Quindi tutti i comportamenti, in qualche misura, sono influenzati, per non dire determinati, dall attività degli organi di senso.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quindi tutti i comportamenti, in qualche misura, sono influenzati, per non dire determinati, dall attività degli organi di senso."

Transcript

1 LE CAPACITA SENSO-PERCETTIVE TEORIA E METODOLOGIA MOVIMENTO UMANO Dallo stimolo alla sensazione Gli organismi viventi ricevono costantemente ed interpretano i segnali provenienti dal loro ambiente, interno ed esterno. Organismi unicellulari. Organismi pluricellulari. Gli STIMOLI sono raccolti da organi specifici, quelli di senso, che trasmettono informazioni, lungo le fibre nervose sensitive, al SNC dove vengono elaborate ed integrate in maniera complessa. Qui danno luogo ad una sensazione cosciente quando interessano i centri superiori o ad una manifestazione motoria quando attivano le vie motrici. Quindi tutti i comportamenti, in qualche misura, sono influenzati, per non dire determinati, dall attività degli organi di senso. I RECETTORI (elementi nervosi specializzati) costituiscono gli organi di senso, affacciati sul mondo esterno e all interno dell organismo, trasducono gli stimoli specifici ( meccanici, chimici, termici, luminosi) in segnali elettrici (sequenze di potenziali d azione) trasferibili e leggibili internamente attraverso una serie di passaggi (L ATTIVITA SENSORIALE). LO STIMOLO ADEGUATO PER IL RECETTORE E QUELLO CHE NE PROVOCA L ECCITAMENTO CON IL MINIMO DI ENERGIA. L ECCITAMENTO ECCITAMENTO DEL RECETTORE E PROVOCATO DALL ENERGIA DELLO STIMOLO INCIDENTE CHE INDUCE UNA MODIFICAZIONE STRUTTURALE TRANSITORIA DELLA MEMBRANA, CON ALTERAZIONE DELLA PERMEABILITA AGLI IONI, E CONSEGUENTE VARIAZIONE DEL SUO POTENZIALE ELETTRICO. LA TRASDUZIONE CONSISTE NELLA GENERAZIONE DI IMPULSI NERVOSI, I POTENZIALI D AZIONE, CORRELATI ALLA QUALITA ED INTENSITA DELLO STIMOLO (avviene a causa dell alterato potenziale di membrana conseguente allo stimolo). MEDIANTE FIBRE NERVOSE SI HA LA TRASMISSIONE DEGLI IMPULSI NERVOSI AD AREE SPECIFICHE DEL SNC. VIA MARCATA NODO CRUCIALE DEL PROCESSO SENSORIALE minuscole punture sensazione di freddo piccole gocce gelate punture Nel 1826 Johannes Muller formulò la legge delle ENERGIE SPECIFICHE DELLE SENSAZIONI Duplice significato: 1) Specificità recettoriale o stimolo adeguato. 2) Nervi (CONNESSIONI DI CELLULE NERVOSE) non come semplici conduttori ma che con caratteristiche proprie diventano veicolatori selettivi e specifici delle informazioni indipendentemente dallo stimolo.

2 Il significato del segnale, sia esso visivo o tattile, sensitivo o motorio, non viene determinato dalle caratteristiche del messaggio nervoso, ma dalla particolare via lungo la quale esso è condotto, che per questo viene denominata VIA MARCATA (esempio: il nervo ottico veicola l informazione di luce sia dopo stimolo adeguato, ossia luminoso, sia in seguito a compressione o stimolo elettrico). Spesso le vie che trasportano l informazione decorrono parallelamente fino alla corteccia. Ad esempio nel sistema visivo forma, colore e movimento di un oggetto arrivano per vie marcate diverse. Successivamente aree diverse della corteccia associano, memorizzano, riunificano e organizzano le percezioni. LA SENSAZIONE È quindi definibile come il processo elementare e passivo che porta ad attivare aree specifiche del nostro SNC senza presupporre necessariamente il coinvolgimento cosciente. LA PERCEZIONE Deriva dal processo evolutivo e attivo con il quale organizziamo ed interpretiamo la sensazione riferendola all evento esterno che l ha causata, coinvolgendo memoria, esperienza, educazione. Quindi è la sensazione che innesca la percezione. Le illusioni percettive ci confermano che la percezione non è solo un processo sensoriale, ma una complessa interpretazione della realtà, cioè un processo cognitivo. PRIMUM MOVENS? AFFIDABILITA DEI NOSTRI SENSI: SENSAZIONE E PERCEZIONE DUCK-RABBIT Joseph Jastrow 1899 (ANATRA-CONIGLIO) Full-body version Walter Eherestein 1930 (Corpo intero ANATRA-CONIGLIO) ILLUSIONI OTTICHE O IMMAGINI A DUE VIE esempio significativo di come uno stesso stimolo che genera una serie di processi neurofisiologici, che danno luogo ad una sensazione, possa assumere due diversi significati percettivi. (Nel caso precedente è sorprendente notare come non si riesca a vedere contemporaneamente il coniglio e l anatra). QUALE FIDUCIA DARE AGLI ORGANI DI SENSO E ALLA PERCEZIONE CHE SI FONDA SUI DATI DA ESSI RILEVATI? I dati sensoriali non sono sempre affidabili. Ci sono infedeltà percettive, distorsioni, mancate corrispondenze. ENTITA MISURABILI (oggetto della fisica) ENTITA ALEATORIE, ingannevoli (percettive).

3 La percezione non è un meccanismo passivo di registrazione fedele dei dati oggettivi, ad esempio: INVARIANZA DELLA PERCEZIONE DEI COLORI. PERCEZIONE SUBLIMINALE: Possibilità di recepire informazioni attraverso stimoli sensoriali che risultano al di sotto della soglia percettiva cosciente. PERSUASIONE SUBLIMINALE: Insieme degli effetti che hanno gli stimoli percepiti in modo subliminale sul comportamento. FUNZIONE DELLE INFORMAZIONI SENSORIALI Le informazioni che gli organi di senso ricevono dall ambiente esterno vengono ritrasmesse al SNC e qui possono essere utilizzate per lo svolgimento di quattro funzioni generali: 1) La percezione. 2) Il controllo del movimento. 3) La regolazione delle funzioni degli organi interni. 4) Il mantenimento dello stato di vigilanza. LA VASCA DI DEPRIVAZIONE SENSORIALE Il dibattito scientifico intorno agli anni 50 verteva sulla possibilità che il cervello umano smettesse di funzionare in assenza di stimoli sensoriali. Per investigare su questa possibilità, John Cunningham Lilly ( ) neurofisiologo e psicanalista cercò di trasformare questa vasca in uno strumento in grado di ridurre al minimo gli stimoli esterni. La vasca consiste in un guscio di vetroresina che accoglie al suo interno una soluzione ipersatura di Solfato di magnesio, mantenuta costantemente alla temperatura di 34,8 C. Una volta preso posto all'interno, il corpo umano inizia a galleggiare sulla superficie del liquido che ha una profondità di soli 20 cm. All'interno della vasca si ricreano il buio e il silenzio assoluti, in modo da annullare tutti gli stimoli esterni. Dopo circa mezz'ora di sospensione nel liquido, si iniziano ad avvertire i primi segnali che qualcosa di insolito sta accadendo all'organismo. La percezione dei confini corporei svanisce. Il rilassamento che ne consegue permette al cervello di produrre onde theta, endorfine e di abbassare i livelli di adrenalina. NON TUTTE LE INFORMAZIONI SENSORIALI RAGGIUNGONO IL LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA. LA NOSTRA CAPACITA DI PERCEZIONE COSCIENTE E MEDIATA DALL ATTENZIONE E DAGLI STATI EMOTIVI. Ad esempio con passare del tempo alcuni suoni anche fastidiosi (sveglia) non vengono più avvertiti; inoltre l attenzione può essere influenzata dall età, dalla stanchezza, dalla presenza di più stimoli ecc.

4 Il sistema della sensibilità somatica Svolge il compito di fornire una continua e completa rappresentazione dello stato esterno ed interno del nostro corpo. La sensibilità somatica ha origine da recettori distribuiti nella PELLE, nei MUSCOLI e nelle ARTICOLAZIONI, negli ORGANI INTERNI.

5 Funzione discriminativa della Meccanocezione Forma, Dimensione, Superficie, Movimento e Vibrazione. Funzione discriminativa della Propriocezione Posizione del corpo, Movimento di una parte del corpo (cinestesia). Funzione discriminativa della Termocezione Caldo e freddo. Funzione discriminativa della Nocicezione Dolore. Funzione Enterocettiva Gli entorecettori, presenti nei visceri, monitorano gli stimoli: Meccanici (pressioni, allungamenti e dilatazioni), Chimici (O 2, CO 2 ), Termici, Dolorifici. Distinguiamo quindi all interno della sensibilità somatica modalità diverse (per MODALITA si intende una classe di stimoli sensoriali, caratterizzati dal tipo di energia dello stimolo e dal tipo di recettore che li trasduce) INVECE all interno del sistema visivo e del sistema acustico viene elaborata un informazione soltanto relativa ad una modalità, visiva ed uditiva, rispettivamente. (luminosa i fotorecettori retinici, meccanica le cellule ciliate dell orecchio interno). Il sistema somatosensoriale, che comprende i recettori della sensibilità somatica, le loro vie centrali e le aree corticali di proiezione, comprende quattro modalità: TATTILE: tipo di energia dello stimolo meccanica, tipo di recettori meccanorecettori cutanei. PROPRIOCETTIVA: stimolo meccanici, tipo di recettori meccanorecettori muscolari, tendinei e articolari. TERMICA: stimoli termici, tipo di recettori termorecettori cutanei del caldo e del freddo. NOCICETTIVA: stimoli meccanici, termici, chimici, tipo di recettori meccanorecettori, recettori termo meccanici e recettori polimodali cutanei. LA SENSIBILITA TATTILE I recettori tattili sono MECCANORECETTORI. Lo stimolo che li eccita è una pressione esercitata sulla pelle. Tale pressione deforma meccanicamente il terminale periferico dei recettori tattili, che possiede numerosi canali ionici a controllo meccanico. Ad un alta densità recettoriale fa da riscontro un alta densità di innervazione. Le zone cutanee con la più alta densità di innervazione sono costituite dalla punta delle dita, che possiede fino a 300 fibre afferenti tattili per cm2 (Valbo e Johansson, 1978). Durante l esplorazione attiva degli oggetti, è l attività integrata di popolazioni di recettori tattili che ci consente di estrarre le proprietà tattili degli oggetti e di coordinare la loro manipolazione.

6 I recettori tattili sono situati negli strati esterni della pelle (epidermide) e sottostanti (derma) Ogni recettore tattile è caratterizzato da: - Tipo di stimolazione alla quale è sensibile - Grandezza del campo recettivo - Tempo di adattamento Sono stati identificati quattro tipi di MECCANOCETTORI tattili nella pelle glabra (priva di peli). Due tipi di recettore sono collocati negli strati superficiali della pelle, il recettore di Merkel ed il recettore di Meissner, e due nel tessuto sottocutaneo, i recettori del Pacini ed i recettori del Ruffini. Variabilità della risposta a stimoli mantenuti costanti nel tempo. I recettori di Meissner ed i recettori del Pacini sono a rapido adattamento, cessano cioè rapidamente di rispondere ad uno stimolo costante. I recettori di Merkel e del Ruffini sono invece a lento adattamento. MECCANOCETTORI CUTANEI (DISCHI DI MERKEL)

7 MECCANOCETTORI CUTANEI (CORPUSCOLI DI MEISSNER) MECCANOCETTORI TATTILI PROFONDI (CORPUSCOLI DI PACINI)

8 MECCANOCETTORI TATTILI PROFONDI (TERMINAZIONI DI RUFFINI) (MECCANOCETTORI) I PROPRIOCETTORI FUSI NEUROMUSCOLARI: presenti in parallelo nei muscoli scheletrici ORGANI TENDINEI DEL GOLGI: localizzati in serie a livello dei tendini Insieme a: Recettori articolari e Meccanocettori cutanei MEDIANO ATTIVITA MOTORIE SIA RIFLESSE CHE VOLONTARIE L INSIEME DELLE SENSAZIONI INSIEME PROMOSSE DAI PROPRIOCETTORI E DENOMINATA SENSIBILITA CINESTESICA E SI RIFERISCE ALLA POSSIBILITA DI PERCEPIRE LA POSIZIONE DELLE ARTICOLAZIONI, LA DIREZIONE E VELOCITA DEL LORO MOVIMENTO E DI MODULARE LA FORZA NECESSARIA PER AFFERRARE O SOLLEVARE UN OGGETTO.

9 I TERMOCETTORI (IN UN AMBITO DI TEMPERATURE TRA 30 E 45 RISPONDONO ENTRAMBI I TIPI DI RECETTORE) I NOCICETTORI (DETTI TERMINAZIONI NERVOSE LIBERE SONO SITUATI NELLA CUTE PROFONDA)

10 VIE DELLA SENSIBILITA SOMATICA ESISTONO DUE SISTEMI PER LA TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI SOMATOSENSORIALI AL SNC 1) VIA DELLE COLONNE DORSALI LEMNISCO MEDIALE 2) VIA ANTEROLATERALE O SPINOTALAMICA SISTEMA COLONNE DORSALI LEMNISCO MEDIALE: TATTO DISCRIMINATIVO ( sensibilità EPICRITICA) PRESSIONE PROPRIOCEZIONE

11 SISTEMA ANTERO-LATERALE O SPINOTALAMICO: TATTO GROSSOLANO ( sensibilità PROTOPATICA) DOLORE TEMPERATURA RECETTORI VESTIBOLARI ( O STATICO-DINAMICI) Il sistema vestibolare è un sofisticato apparato sensoriale che rileva informazioni relative alla posizione ed al movimento della testa e del corpo nello spazio. A differenza di altri sistemi sensoriali, come il sistema visivo o uditivo, non siamo generalmente coscienti delle informazioni trasmesse dall apparato vestibolare al SNC. Tuttavia, esse sono fondamentali per il mantenimento della postura e della stazione eretta, e per la coordinazione del movimento degli occhi con quello della testa.

12 Le strutture recettoriali acustiche occupano la porzione anteriore del labirinto, la coclea, mentre quelle vestibolari sono situate nella porzione posteriore. All interno di queste cavità ossee è contenuto un complicato sistema di canalicoli delimitati da membrane connettivali, chiamato labirinto membranoso. I recettori acustici e vestibolari, le cellule cigliate, sono sofisticati meccanocettori specializzati nella trasduzione degli stimoli generati dalle vibrazioni sonore o dal movimento della testa in segnali nervosi. Per registrare le informazioni relative al movimento della testa l apparato vestibolare è quindi dotato di due diverse strutture sensoriali: gli organi otolitici (SACCULO e UTRICOLO) che misurano i movimenti lineari, ed i CANALI SEMICIRCOLARI, che registrano quelli rotatori. Più in particolare, i recettori degli organi otolitici rispondono ad accelerazioni lineari del capo, mentre quelli dei canali semicircolari sono sensibili ad accelerazioni angolari.

13 SISTEMA VISIVO

14 DISTANZE, DIREZIONI, COMPAGNI, AVVERSARI, TRAIETTORIE SEGMENTI CORPOREI: LE INFORMAZIONI VISIVE IN CAMPO MOTORIO SONO FONDAMENTALI CON LA VISTA E POSSIBILE RICONOSCERE LA POSIZIONE INIZIALE E FINALE DI UN MOVIMENTO E CONTROLLARNE IL DECORSO. DUE TIPI DI INFORMAZIONE VISIVA CHE VIAGGIANO SEPARATE E CHE RAGGIUNGONO DUE DIFFERENTI ZONE DEL CERVELLO: LA VISIONE FOCALE O CENTRALE raccoglie le informazioni che colpiscono il centro della retina. LA VISIONE PERIFERICA O AMBIENTALE opera sia sulla zona centrale che su zone periferiche del campo visivo (120 ). Da come i raggi luminosi colpiscono la retina (FLUSSO OTTICO) si ottengono le indispensabili informazioni che permettono di calcolare la velocità, la direzione di movimento delle persone e degli oggetti e di stimare il tempo che intercorre prima di entrare in contatto con un attrezzo (es. palla) DUE CLASSI DI RECETTORI RETINICI CONI DEPUTATI ALLA VISIONE DIURNA (VISIONE FOTOPICA) E ALLA PERCEZIONE DEI COLORI BASTONCELLI VISIONE CREPUSCOLARE (VISIONE SCOTOPICA).

15 In ogni occhio umano si trovano circa 6 milioni di coni e 120 milioni di bastoncelli. Pur essendo così numerose, queste cellule lavorano in perfetta sincronia per garantire una visione perfetta. I coni (in verde) sono responsabili della visione diurna e colgono con precisione dettagli e colori. I bastoncelli (in marroncino) invece veicolano un immagine meno nitida, ma rispetto ai coni sono molto più sensibili alla luce e consentono all occhio di vedere anche di notte, in condizioni di scarsa luminosità. In viola, lo strato esterno della retina. Funzione visiva E fondamentale per imparare a discriminare forme, dimensioni, colori, distanze, direzioni, profondità, traiettorie e velocità di spostamento degli oggetti. E il tipo di informazione che prevale nella prima fase dell apprendimento motorio (fase esplorativa globale e corpo vissuto). E un canale importante per l acquisizione dell equilibrio statico e dinamico e della capacità di organizzazione motoria nello spazio. SISTEMA UDITIVO E la fonte d informazione esterna più importante dopo la vista. La sua funzione risiede nello svolgimento di due compiti: - il riconoscimento del segnale sonoro, - il riconoscimento della provenienza del suono. Dai suoni e dai rumori percepiti si ricavano importanti informazioni: l avvicinarsi di spalle di un avversario, il ritmo esecutivo di un gesto tecnico. Le voci sono di fatto i suoni più importanti che l individuo può udire. Al suono percepito viene attribuito un significato che dipenderà da processi di elaborazione correlati all esperienza, alla cultura assumendo così un ruolo cognitivo e sociale. L udito riveste un ruolo più importante della vista nell apprendimento del linguaggio e quindi dello stesso pensiero.

16 I sensi chimici ll sistema gustativo Papille gustative: Fungiformi Vallate Foliate Bottoni gustativi: gruppi di cellule recettoriali (cellule gustative) 1% delle cellule dell epitelio linguale. Anatomia del sistema olfattivo Epitelio olfattivo primario: 5 cm2 Riveste la regione apicale della mucosa nasale. Turbinati aumentano la superficie e massimizzano il tempo di contatto con l aria. Organo vomero-nasale Localizzazione diversa, il suo ruolo nell uomo e ancora controverso. Nel ratto ha un ruolo nella percezione dei feromoni. Sono filogeneticamente il sistema sensoriale più antico e più comune tra gli esseri viventi I SENSI CHIMICI, NEL CORSO DI MILIONI DI ANNI, SI SONO PERFEZIONATI NELLE TRE VIE SENSORIALI IN GRADO DI RICONOSCERE LE MOLECOLE PRESENTI NELL AMBIENTE: - L OLFATTO RICONOSCE LE MOLECOLE PRESENTI NELL ARIA ALLO STATO GASSOSO. - IL GUSTO RICONOSCE LE MOLECOLE DA INGERIRE. - IL SISTEMA TRIGEMINALE CON LE TERMINAZIONI LIBERE COME RECETTORI COSTITUISCE UN SISTEMA DI RILEVAMENTO DI MOLECOLE POTENZIALMENTE NOCIVE (ALCOOL, AMMONIACA, SOSTANZE PUNGENTI). SENSITIVA DEL TRIGEMINO

17 L'organo vomero nasale si trova su entrambi i lati dell'osso vomere, che è incapsulato all'interno di un astuccio cartilagineo. È un organo di senso specializzato principalmente nella percezione dei feromoni, molecole che sviluppano risposte comportamentali di tipo sessuale (feromoni sessuali), oppure di fuga (feromoni di allarme), di aggregazione, territoriali, ecc. Microscopio Confocale Nell'uomo, l'organo vomeronasale è un organo vestigiale non più collegato con il cervello e perciò non "funzionante".

18 FONTI DI INFORMAZIONE SENSORIALE E SENSITIVA CONSENTONO LA STRUTTURAZIONE DELLO SCHEMA CORPOREO. E l organizzazione organizzazione delle sensazioni propriocettive ed esterocettive relative al proprio corpo in rapporto con i dati del mondo esterno (Vayer, 1974). E un intuizione di insieme o una conoscenza immediata che abbiamo del nostro corpo allo stato statico o in movimento. Si riferisce alla coscienza della postura, dei rapporti spaziali tra le diverse parti del corpo, e dell orientamento del corpo rispetto allo spazio degli oggetti e delle persone (Jean Le Boulch, 1988). La strutturazione dello schema corporeo dipende dall elaborazione di informazioni che provengono da diverse fonti sensoriali e sensitive. LE CAPACITA SENSO-PERCETTIVE permettono di riconoscere, interpretare, differenziare le informazioni che provengono dal nostro corpo e dall ambiente esterno. Fonti senso-percettive ESTEROCETTORI Vista Udito Tatto Olfatto Gusto PROPRIOCETTORI Muscoli, tendini, articolazioni Apparato vestibolare Visceri (enterocettori)

19

20 Propriocezione o cinestesi Nominare e toccare le diverse parti corporee, a occhi chiusi, su di sé e sul compagno (utile lo specchio). Con il gesso o con il nastro adesivo si disegna la sagoma del compagno a terra. Passare dentro un cerchio tenuto verticalmente o orizzontalmente da un compagno, senza toccarlo. Gioco della statua e dello scultore: un compagno plasma la statua che rimane a occhi chiusi e dopo riproduce la posizione ad occhi aperti. I bambini devono scegliere un attrezzo e rappresentarlo con il proprio corpo. Ognuno mostra agli altri come vive l attrezzo e si commentano le diverse soluzioni trovate. Esercizi per stimolare la funzionalità visuo-motoria 1. Percezione visiva focale: es. i bambini seduti osservano un oggetto e cercano di descriverne tutte le caratteristiche. 2. Percezione visiva periferica: es. i bambini fissano un oggetto e senza distogliere lo sguardo cercano di individuare quanti più oggetti possibile attorno descrivendoli. 3. Memoria visuo-spaziale: es. i bambini si spostano per la palestra camminando e osservano attentamente gli oggetti presenti, poi tornano in cerchio e ad occhi chiusi ricordano e descrivono tutti gli attrezzi visti. 4. Discriminazione visiva: es. l insegnante dispone una serie di oggetti diversi per caratteristiche e colori, al segnale i bambini raccolgono e portano oggetti che hanno particolari caratteristiche. 5. Capacità oculo manuale: es.lanci/ricezione con la palla. 6. Capacità di organizzazione temporale:es. i compagni schierati su due righe parallele lanciano dei palloni a coppie, a turno si passa in mezzo cercando di non essere colpiti. 7. Capacità di organizzazione motoria spaziale: es. i bambini camminano o corrono insieme in uno spazio sempre più ridotto cercando di evitarsi.

21 Funzione uditiva e capacità ritmica La percezione del tempo si sviluppa più precocemente rispetto a quella dello spazio, e inizia già nel periodo di vita intra-uterina. Il feto è sottoposto a movimenti muscolari ritmici autoindotti, determinati dall attività di alcune cellule muscolari, i pace-makers, che hanno il compito di imporre e diffondere il ritmo alle altre cellule vicine, già a partire dalla sesta settimana di vita (battito cardiaco). A 5 mesi compaiono anche i primi automatismi respiratori. Fin dalla nascita, il bambino ha dei ritmi endogeni e, con la crescita impara ad adattare tali ritmi a una realtà esterna strutturata nel tempo, si deve sintonizzare ad essa, fino a raggiungere un equilibrio fra interno/esterno. E importante scegliere musiche in cui gli accenti tonici siano molto marcati e in cui il ritmo sia simile ai ritmi endogeni (filastrocche, danze cantate, girotondi). Nell adattamento temporale il bambino si sincronizza in modo automatico e non consapevole alle informazioni sonore. L adattamento automatico al tempo è più precoce della percezione consapevole temporale. Nella percezione temporale il bambino rivolge l attenzione consapevole alle informazioni e le caratteristiche sonore. La percezione temporale è legata allo sviluppo dell attenzione uditiva e cioè: Al riconoscimento caratteristiche del suono. Alla valutazione delle distanze dei suoni. All individuazione fonte di emissione sonora. All individuazione della direzione provenienza. Ascoltare e riconoscere i suoni naturali dell ambiente o suoni registrati. Riprodurre con diverse parti del corpo o con oggetti dei suoni. Ascoltare una musica e riprodurre il tempo musicale con le mani o con altre parti corporee. Libera espressione motoria globale con la musica. Camminare piano, forte, veloce, lento, leggero, pesante (variazione per contrasto). I bambini si spostano liberamente cambiano movimenti o si arrestano al variare della musica.

22 Tatto, gusto e olfatto E importante inserire nella nostra programmazione didattica degli esercizi di stimolazione/riconoscimento di queste tre aree per favorire una strutturazione completa dello schema corporeo. OSSERVAZIONE E MANIPOLAZIONE DI ALIMENTI UTILIZZANDO GLI ORGANI DI SENSO: GUSTO-TATTO-OLFATTO GUSTO: assaggio di cibi e bevande per l individuazione delle caratteristiche principali TATTO: manipolazione di cibi e bevande per l individuazione delle caratteristiche principali: consistenzafrutta acerba/matura cibo cotto/crudo- Caldo/freddo OLFATTO: manipolazione di cibo per l individuazione di odori caratteristici scoperta di alimenti attraverso la percezione olfattiva. Manipolazione di cibi per l individuazione di odori caratteristici: scoperte riconoscimento di cibi / alimenti attraverso la sola percezione olfattiva. Funzione di interiorizzazione E la capacità di attenzione percettiva consapevole, stimolata dalla richiesta di verbalizzazione,sulle sensazioni propriocettive provenienti dai muscoli e dalle articolazioni, che ci danno informazioni riguardanti la posizione reciproca dei segmenti corporei, e sul tono muscolare. Sono molto utili gli esercizi in decupito supino che permettono, attraverso il contatto con il suolo di percepire meglio consapevolmente le varie parti del corpo. Inoltre favoriscono il rilassamento muscolare e la percezione del contrasto contrazione/rilassamento dei vari distretti muscolari.

23 PROPOSTE DI ESERCIZI DI STIMOLAZIONE LABIRINTICA Esercizi ad occhi chiusi. Capovolte ( come movimenti di disturbo labirintico ). Giri in volo. Rovesciamenti della statica. GROSSO E PESANTE MA CRESCENDO IMPARO A CONTROLLARLO (un bambino piccolo troverà difficoltà a controllare un pallone da basket).

Stimolazione della pelle produce sensazioni di tipo diverso: Vibrazione Solletico Pressione o percezioni piu complesse come Liscio Umido Sensazione di temperatura Sensazione di dolore Manipolazione consente

Dettagli

Sistema nervoso. Funzioni:

Sistema nervoso. Funzioni: Sistema nervoso Funzioni: 1. Fornire sensazioni provenienti dall ambiente esterno e interno 2. Integrare le funzioni sensoriali 3. Coordinare le attività volontarie e involontarie 4. Regolare e controllare

Dettagli

1.Sistemi sensoriali 1 Fisiologia dei recettori

1.Sistemi sensoriali 1 Fisiologia dei recettori 1.Sistemi sensoriali 1 Fisiologia dei recettori Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona Obiettivi Terminologia: sensibilità generale

Dettagli

SISTEMA NERVOSO SOMATICO

SISTEMA NERVOSO SOMATICO SISTEMA NERVOSO SOMATICO PARTE PRIMA FGE aa.2015-16 Sistema interagente con l ambiente Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato del sistema Sistema interagente con l ambiente Alterano lo stato

Dettagli

Corso integrato di Bioingegneria Medicina Fisica e Riabilitativa SISTEMI SENSORIALI E PERCEZIONE. Sistemi sensoriali Stimoli esterni.

Corso integrato di Bioingegneria Medicina Fisica e Riabilitativa SISTEMI SENSORIALI E PERCEZIONE. Sistemi sensoriali Stimoli esterni. Corso integrato di Bioingegneria Medicina Fisica e Riabilitativa Docente: Ricevimento: Esame: Testi di riferimento: Mirta Fiorio III piano, studio Prof. Paola Cesari mirta.fiorio@medicina.univr.it 045

Dettagli

Sistemi Nervoso e Endocrino coordinano e integrano le funzioni di tutti i sistemi del corpo al fine di mantenere l OMEOSTASI

Sistemi Nervoso e Endocrino coordinano e integrano le funzioni di tutti i sistemi del corpo al fine di mantenere l OMEOSTASI Sistemi Nervoso e Endocrino coordinano e integrano le funzioni di tutti i sistemi del corpo al fine di mantenere l OMEOSTASI Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale

Dettagli

SISTEMI SENSORIALI. Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA)

SISTEMI SENSORIALI. Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA) SISTEMI SENSORIALI Trasformano diversi tipi di energia (LUMINOSA, onde elettromagnetiche) in SENSAZIONI MECCANICA CHIMICA) Identificano 4 caratteristiche dello stimolo: 1) MODALITA' : 2) INTENSITA' 3)

Dettagli

Sistema afferente: Percezione (Estesiologia) e riflessi (attività motoria)

Sistema afferente: Percezione (Estesiologia) e riflessi (attività motoria) Sistema afferente: Percezione (Estesiologia) e riflessi (attività motoria) Modalità sensoriale Intensità sensoriale Durata Localizzazione Modalità sensoriale Il sistema sensitivo trasmette ed integra informazioni

Dettagli

Leggi fisiche dell'equilibrio

Leggi fisiche dell'equilibrio Leggi fisiche dell'equilibrio Il corpo umano, come tutti gli altri corpi sulla Terra, è soggetto alle leggi della gravità e dell'equilibrio. Esse stabiliscono che per qualunque oggetto l'equilibrio è possibile

Dettagli

Trasduzione sensoriale

Trasduzione sensoriale Trasduzione sensoriale Prima fase di elaborazione dello stimolo, comune a tutti i sistemi sensoriali Il neurone sensoriale traduce gli eventi fisici in segnali elettrici che viaggiano attraverso le fibre

Dettagli

Campo recettivo di un recettore

Campo recettivo di un recettore Campo recettivo di un recettore Ogni recettore sensoriale ha un proprio campo recettivo, che è costituito dallo spazio recettivo entro cui si trova e del quale provvede alla trasduzione degli stimoli Più

Dettagli

ORGANI DI SENSO. Prof.ssa S. Di Giulio

ORGANI DI SENSO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio Le cellule del nostro corpo deputate alla ricezione degli stimoli provenienti dall ambiente esterno sono chiamate RECETTORI: Fotorecettori: sensibili agli stimoli luminosi Termorecettori:

Dettagli

Fisiologia Sensoriale

Fisiologia Sensoriale Fisiologia Sensoriale Apparati recettoriali: Neuroni sensoriali Organi sensoriali (occhio, orecchio) (somatosensoriali) cellula ciliata dell orecchio (anche rec. gustativi e fotorecettori) Stimolo adeguato

Dettagli

Aristotele in cinque sensi distinti: vista, udito, tatto, olfatto, gusto Locke Kant psicologia sperimentale propriocezione

Aristotele in cinque sensi distinti: vista, udito, tatto, olfatto, gusto Locke Kant psicologia sperimentale propriocezione Recettori cellulari I sensi Nell antica Grecia, Aristotele classifica le sensazioni che riceviamo dal mondo esterno in cinque sensi distinti: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. Nel settecento, Locke

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE 2 A.A. - Indirizzo Professionalizzante

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE 2 A.A. - Indirizzo Professionalizzante UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE 2 A.A. - Indirizzo Professionalizzante Insegnamento di: TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITA MOTORIE Modulo GINNASTICA

Dettagli

Comprende tutti i sistemi che trasmettono, analizzano e interpretano le informazioni provenienti dall ambiente esterno o interno sino a produrre una

Comprende tutti i sistemi che trasmettono, analizzano e interpretano le informazioni provenienti dall ambiente esterno o interno sino a produrre una Sistema nervoso centrale Midollo spinale: riceve informazioni sensitive dalla cute, articolazioni e dai muscoli di arti e tronco e ne controlla i movimenti. Tronco dell encefalo: bulbo, ponte, mesencefalo:

Dettagli

I sistemi sensoriali. Il mondo, quale lo percepiamo, è reale?

I sistemi sensoriali. Il mondo, quale lo percepiamo, è reale? I sistemi sensoriali Il mondo, quale lo percepiamo, è reale? Informazioni sensoriali, sensazioni e Sensazione percezioni rilevazione di uno stimolo. Percezione individuazione e interpretazione di una

Dettagli

Il funzionamento dell apparato osteo-artro-muscolare è completamente dipendente dal sistema nervoso

Il funzionamento dell apparato osteo-artro-muscolare è completamente dipendente dal sistema nervoso Il funzionamento dell apparato osteo-artro-muscolare è completamente dipendente dal sistema nervoso Sistema Sensoriale Forma rappresentazioni interne del nostro corpo e del mondo esterno Definisce il contesto

Dettagli

olfatto gusto tatto udito vista

olfatto gusto tatto udito vista GLI ORGANI DI SENSO Il cervello percepisce e riconosce le sensazioni che il mondo esterno ci invia: suoni, odori, colori, sapori e sensazioni tattili. Alcuni organi (organi di senso) sono particolarmente

Dettagli

Elaborazione SENSORIALE

Elaborazione SENSORIALE Elaborazione SENSORIALE Tutte le esperienze sensoriali hanno in comune tre principi. 1. Uno stimolo fisico 2. Una serie di eventi attraverso i quali lo stimolo viene trasformato in impulsi nervosi 3. Una

Dettagli

GLI ORGANI DI SENSO. L udito e l equilibrio

GLI ORGANI DI SENSO. L udito e l equilibrio GLI ORGANI DI SENSO Classe 3 a A I.C. Marconi-Oliva Locorotondo (BA) a.s. 2014-1015 L udito e l equilibrio L organo che è sede dell udito è l orecchio, distinto in tre parti: orecchio esterno, l orecchio

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE FISICA E TECNICA SPORTIVA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURUGIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SEDE DI VOGHERA

CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE FISICA E TECNICA SPORTIVA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURUGIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SEDE DI VOGHERA CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE FISICA E TECNICA SPORTIVA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURUGIA - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA SEDE DI VOGHERA TEORIA TECNICA DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA RICREATIVA E DEL

Dettagli

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia

Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino. Scopriamo la biologia Jay Phelan, Maria Cristina Pignocchino Scopriamo la biologia Capitolo 12 Il sistema nervoso e gli organi di senso 3 1. La struttura e le funzioni del sistema nervoso /1 Il sistema nervoso è composto da

Dettagli

sistemi sensoriali stimoli che vengono trasdotti, codificati, elaborati e rappresentati rappresentazione interna

sistemi sensoriali stimoli che vengono trasdotti, codificati, elaborati e rappresentati rappresentazione interna sistemi sensoriali stimoli che vengono trasdotti, codificati, elaborati e rappresentati rappresentazione interna 1 sensazione: rilevazione dello stimolo percezione: segnali nervosi a cui rivolgiamo la

Dettagli

Cosa sono gli organi di senso

Cosa sono gli organi di senso GLI ORGANI DI SENSO Cosa sono gli organi di senso Gli organi di senso sono quegli organi (occhi, orecchie, bocca, naso e pelle) che consentono all'uomo di interagire, a diversi livelli, con il mondo che

Dettagli

SENSI NATURALI E ARTIFICIALI

SENSI NATURALI E ARTIFICIALI SENSI NATURALI E ARTIFICIALI IL TATTO Aspe% anatomici Il sistema ta%le umano non è localizzato in organi o appara5 specifici, ma è diffuso in tu:o il corpo: La cute, i muscoli, i tendini, lo scheletro

Dettagli

Attività Psicomotoria nell età prescolare: aspetti didattici e pedagogici.

Attività Psicomotoria nell età prescolare: aspetti didattici e pedagogici. Attività Psicomotoria nell età prescolare: aspetti didattici e pedagogici. Incontri seminariali a.s 2015/2016 a cura del Prof. Fabio Zippilli 3^Parte CAPACITA SENSO PERCETTIVE Insieme del rapporto sensoriale

Dettagli

Dimensioni delle sensazioni

Dimensioni delle sensazioni Dimensioni delle sensazioni SPAZIO dove? TEMPO quando? INTENSITA QUALITA quanto?? Modalità sensoriali Qualità Qualità Qualità I sistemi sensoriali Tipo di energia Modalità Stimoli Luminosa Vista Energia

Dettagli

L apprendimento e il controllo motorio. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

L apprendimento e il controllo motorio. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara L apprendimento e il controllo motorio L apprendimento motorio L apprendimento motorio è quel processo che permette di acquisire, perfezionare e utilizzare le abilità motorie. L apprendimento si può valutare

Dettagli

L equilibrio, come detto in precedenza, è la capacità di mantenere o recuperare la stabilità del proprio corpo dopo aver eseguito movimenti che

L equilibrio, come detto in precedenza, è la capacità di mantenere o recuperare la stabilità del proprio corpo dopo aver eseguito movimenti che CAPITOLO 3 L IMPORTANZA DELL EQUILIBRIO E LA PROPRIOCETTIVITA NEL GIOCO DEL CALCIO 27 28 L equilibrio, come detto in precedenza, è la capacità di mantenere o recuperare la stabilità del proprio corpo dopo

Dettagli

Anticipazione e programmazione

Anticipazione e programmazione Anticipazione e programmazione Ogni movimento che accompagna l uomo non può essere ricondotto ad una semplice reazione, ma deve far capo ad un atto di coscienza, ad una decisione irrinunciabile. Abilità

Dettagli

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Ricezione del suono 21/3/2006

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Ricezione del suono 21/3/2006 a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Ricezione del suono 21/3/2006 Orecchio Apparato dell udito e dell equilibrio costituito da organi in gran parte contenuti nello spessore

Dettagli

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta

Scegli per ciascuna risposta l'alternativa corretta ERIICA Gli organi di senso Cognome Nome Classe Data I/1 Gli organi di senso trasformano lo stimolo specifico in impulso elettrico. I recettori sensoriali di un certo tipo possono captare stimoli di natura

Dettagli

Sistema Nervoso.

Sistema Nervoso. Sistema Nervoso www.fisiokinesiterapia.biz Neuroni Sensoriali afferenti SNC (encefalo e midollo spinale) Neuroni efferenti segnale Neuroni autonomi Neuroni Motori somatici recettori sensoriali simpatici

Dettagli

Schemi motori di base

Schemi motori di base Schemi motori di base L attuazione di un gesto motorio qualsiasi sembra, a volte, un movimento semplice nella sua quotidianità, tanto da poterlo compiere senza nemmeno pensarci. Con un po di riflessione

Dettagli

BASI TEORICHE: NEUROFISIOLOGIA E TIPOLOGIE DEL DOLORE

BASI TEORICHE: NEUROFISIOLOGIA E TIPOLOGIE DEL DOLORE BASI TEORICHE: NEUROFISIOLOGIA E TIPOLOGIE DEL DOLORE Dott.ssa M.Grazia Rusconi UniTre 2013 IL DOLORE: DEFINIZIONE Spiacevole esperienza sensoriale ed emotiva associata ad un danno tissutale effettivo

Dettagli

SISTEMI SENSORIALI FUNZIONI: danno all organismo informazioni sull ambiente esterno e interno ESTERNO: Sistema somatosensoriale (rec cutanei e

SISTEMI SENSORIALI FUNZIONI: danno all organismo informazioni sull ambiente esterno e interno ESTERNO: Sistema somatosensoriale (rec cutanei e SISTEMI SENSORIALI FUNZIONI: danno all organismo informazioni sull ambiente esterno e interno ESTERNO: Sistema somatosensoriale (rec cutanei e propriocezione) Sensi speciali INTERNO: recettori viscerali

Dettagli

Organizzazione del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale

Organizzazione del sistema nervoso. Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale Organizzazione del sistema nervoso Sistema nervoso centrale (SNC): Encefalo Midollo spinale Sistema nervoso periferico (SNP): Nervi cranici Nervi spinali Nervi sensitivi (vie afferenti) Nervi motori (vie

Dettagli

Una delle più importanti funzioni del Sistema Nervoso è di provvedere a informazioni circa potenziali e attuali danni all organismo Sir Charles

Una delle più importanti funzioni del Sistema Nervoso è di provvedere a informazioni circa potenziali e attuali danni all organismo Sir Charles Una delle più importanti funzioni del Sistema Nervoso è di provvedere a informazioni circa potenziali e attuali danni all organismo Sir Charles Sherrington: nocicezione come rilevazione sensoriale di un

Dettagli

Direzione Didattica V Circolo di Caserta Don Lorenzo Milani. Il Corpo Umano. Classe 5^ A (A.S. 2015/2016)

Direzione Didattica V Circolo di Caserta Don Lorenzo Milani. Il Corpo Umano. Classe 5^ A (A.S. 2015/2016) Direzione Didattica V Circolo di Caserta Don Lorenzo Milani Classe 5^ A (A.S. 2015/2016) Docente Neoassunta : Ornella Saccone Docente Tutor : Antonella Feola La cellula I Tessuti e gli organi I sistemi

Dettagli

I CINQUE SENSI. e i rispettivi organi

I CINQUE SENSI. e i rispettivi organi I cinque sensi I CINQUE SENSI e i rispettivi organi I sensi che vi presenteremo oggi sono tre : LA VISTA La vista è il senso mediante il quale è possibile percepire gli stimoli luminosi e, quindi: la figura;

Dettagli

Equilibrio. Secondo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele. Venerdi 7 Aprile 2017

Equilibrio. Secondo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele. Venerdi 7 Aprile 2017 Equilibrio Secondo incontro P.O.M.S. Relatore Averoldi Michele Il sistema dell equilibrio equilibrio Definizione e funzionamento Equilibrio - Definizione La capacitàdi equilibrio èdata dalla possibilitàper

Dettagli

VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa

VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa VASCOLARIZZAZIONE: arteriosa VASCOLARIZZAZIONE: venosa VASI LINFATICI VASI LINFATICI Auricolari posteriori Auricolari anteriori Occipitali Sottomentali Incisivi inferiori Punta lingua Labbro inferiore,

Dettagli

I riflessi motorio maniera stereotipata indipendentemente

I riflessi motorio maniera stereotipata indipendentemente I riflessi Automatismo motorio, mediato dal SNC in risposta a un certo stimolo che si ripete in maniera stereotipata ogni volta che viene evocato e si attua indipendentemente dalla coscienza del soggetto.

Dettagli

RECETTORE E VIE ACUSTICHE. Appunti per lo studio

RECETTORE E VIE ACUSTICHE. Appunti per lo studio RECETTORE E VIE ACUSTICHE Appunti per lo studio Cellule cigliate Fibre nervose Microscopia elettronica dell organo del Corti Patologie Trauma acustico Danno da rumore Patologie Danno da rumore Patologie

Dettagli

Le capacità motorie. Capacità coordinative: dipendono dal sistema nervoso.

Le capacità motorie. Capacità coordinative: dipendono dal sistema nervoso. La coordinazione Le capacità motorie Capacità motorie: è l insieme delle caratteristiche fisiche o sportive che un individuo possiede e che permette l apprendimento e l esecuzione delle varie azioni motorie.

Dettagli

OSSERVAZIONE ESPLORAZIONE

OSSERVAZIONE ESPLORAZIONE a cura di Larissa Rimoldini ASCOLTO Percepire eventi sonori, la direzione del suono, la durata di eventi sonori, la successione di eventi sonori, la variazione di altezza, la variazione di intensità, timbri

Dettagli

LA PROPRIOCEZIONE. gli esercizi propriocettivi mezzi e metodi. Corrado Morandini. Preparatore atletico

LA PROPRIOCEZIONE. gli esercizi propriocettivi mezzi e metodi. Corrado Morandini. Preparatore atletico LA PROPRIOCEZIONE gli esercizi propriocettivi mezzi e metodi Corrado Morandini Preparatore atletico RICERCA DELLA PERFORMANCE MAGGIOR SVILUPPO: SPORTIVA DELLA FORZA DELLE CAPACITA CONDIZIONALI DELLE CAPACITA

Dettagli

suono: sensazione soggettiva dovuta all attivazione del sistema uditivo in risposta alla vibrazione di un mezzo elastico

suono: sensazione soggettiva dovuta all attivazione del sistema uditivo in risposta alla vibrazione di un mezzo elastico sistema uditivo suono: sensazione soggettiva dovuta all attivazione del sistema uditivo in risposta alla vibrazione di un mezzo elastico la vibrazione si propaga sotto forma di onda sonora (alternanza

Dettagli

RIFLESSI SPINALI. dr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro

RIFLESSI SPINALI. dr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro RIFLESSI SPINALI dr. Francesco SIGNORELLI Cattedra ed U.O. Neurochirurgia Università Magna Græcia, Catanzaro RICHIAMI ANATOMICI STRUTTURA DEL MIDOLLO SPINALE STRUTTURA DEL FUSO NEUROMUSCOLARE ELEMENTI

Dettagli

SISTEMI SENSORIALI LE VIE SOMATOSENSORIALI

SISTEMI SENSORIALI LE VIE SOMATOSENSORIALI SISTEMI SENSORIALI LE VIE SOMATOSENSORIALI Seconda parte FGE aa.2015-16 OBIETTIVI Organizzazione generale delle vie somatosensoriali: neuroni di I, II e III ordine; nuclei talamici e corteccia somatosensoriale

Dettagli

Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie,

Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie, Sistemi motori Il movimento e la postura (mantenimento di una posizione) dipendono da: Azioni riflesse, coordinate nel midollo spinale Azioni volontarie, controllate dai centri superiori Flessione Estensione

Dettagli

Nel corpo vi sono cellule, chiamate recettori, gli stimoli. Esse sono in gran parte raggruppate in organi detti organi di senso.

Nel corpo vi sono cellule, chiamate recettori, gli stimoli. Esse sono in gran parte raggruppate in organi detti organi di senso. I cinque sensi Gli Organi di Senso Nel corpo vi sono cellule, chiamate recettori, specializzate nel ricevere gli stimoli. Esse sono in gran parte raggruppate in organi detti organi di senso. Gli Organi

Dettagli

Comune di Verona 1998/1999

Comune di Verona 1998/1999 Progetto terza età - Comune di Verona Comune di Verona 1998/1999 Programma dei corsi di attività motoria del Progetto terza età Revisione e redazione dei programmi a cura della commissione terza età della

Dettagli

Anatomia e fisiologia dell orecchio

Anatomia e fisiologia dell orecchio Fonetica acustica L orecchio 1 Anatomia e fisiologia dell orecchio 2 1 Il suono Particolare tipo di energia che viaggia attraverso le onde 3 Il suono Particolare tipo di energia che viaggia attraverso

Dettagli

Interazioni tra sistemi sensoriali e movimento

Interazioni tra sistemi sensoriali e movimento Interazioni tra sistemi sensoriali e movimento Mirta Fiorio Dipartimento di Scienze Neurologiche e della Visione Università di Verona PERCEZIONE AZIONE Quando ci muoviamo e agiamo nell ambiente esterno

Dettagli

LEZIONE 10: SISTEMA SOMATOSENSORIALE

LEZIONE 10: SISTEMA SOMATOSENSORIALE LEZIONE 10: SISTEMA SOMATOSENSORIALE Il sistema somatosensoriale: percezione di stimoli tattili (pressione e vibrazione) variazioni di temperatura senzazioni dolorifiche variazioni della postura. Le sensazioni

Dettagli

SENSIBILITA FISIOLOGIA UMANA II SEM (MEGIGHIAN)

SENSIBILITA FISIOLOGIA UMANA II SEM (MEGIGHIAN) SENSIBILITA FISIOLOGIA UMANA II SEM (MEGIGHIAN) SENSIBILITA E PERCEZIONE La percezione è una notevole abilità del nostro cervello che coinvolge normalmente l integrazione di ciascuno dei 5 sensi Il caso

Dettagli

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Sensibilità 23/3/2006

a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Sensibilità 23/3/2006 a.a. 2005/2006 Laurea Specialistica in Fisica Corso di Fisica Medica 1 Sensibilità 23/3/2006 Sapore Recettori gustativi (cellule gustative primarie) interagiscono con molecole disciolte nella saliva e

Dettagli

Sistema nervoso. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo.

Sistema nervoso. Il sistema nervoso controlla e regola tutte le funzioni dell organismo. IL Sistema Nervoso Sistema nervoso In tutti gli animali, il sistema nervoso è la rete di coordinamento e controllo che riceve tutte le informazioni, le interpreta e risponde ad esse in vari modi. Il sistema

Dettagli

Controllo del MOVIMENTO corporeo

Controllo del MOVIMENTO corporeo Controllo del MOVIMENTO corporeo RIFLESSO NERVOSO Fenomeno che consiste in una risposta involontaria, fissa e automatica, con la quale l organismo reagisce a un determinato stimolo. Esso si realizza attraverso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

ISTITUTO COMPRENSIVO MEZZOLOMBARDO PIANI DI STUDIO D ISTITUTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Biennio: PRIMO (classe prima e seconda scuola primaria) COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Traguardi di sviluppo della competenza a fine biennio 1. Conoscere e padroneggiare il proprio corpo (consapevolezza

Dettagli

1 Il sistema nervoso. Architettura e funzione 2 La cellula, l eccitabilità cellulare e il messaggio nervoso VII

1 Il sistema nervoso. Architettura e funzione 2 La cellula, l eccitabilità cellulare e il messaggio nervoso VII I N D I C E 1 Il sistema nervoso. Architettura e funzione 1 Introduzione 1 1.1 Organizzazione del sistema nervoso 5 1.2 Suddivisioni del sistema nervoso 5 1.2.1 Il sistema nervoso periferico 6 1.2.2 Il

Dettagli

Percezione e azione. Chiara Della Libera. 7 Febbraio Corso di Laurea in Informatica Multimediale Facoltà di Scienze MMFFNN Università di Verona

Percezione e azione. Chiara Della Libera. 7 Febbraio Corso di Laurea in Informatica Multimediale Facoltà di Scienze MMFFNN Università di Verona 7 Febbraio 2007 Corso di Laurea in Informatica Multimediale Facoltà di Scienze MMFFNN Università di Verona Percezione e azione Chiara Della Libera DSNV Università di Verona Sezione di Fisiologia Umana

Dettagli

La visione attiva. Percezione e azione. Due sistemi funzionalmente ed anatomicamente separati. Analisi ad alto livello degli stimoli visivi

La visione attiva. Percezione e azione. Due sistemi funzionalmente ed anatomicamente separati. Analisi ad alto livello degli stimoli visivi 18 Maggio 2006 Corso di Laurea in Informatica Multimediale Facoltà di Scienze MMFFNN Università di Verona La visione attiva Percezione e azione Chiara Della Libera DSNV Università di Verona Sezione di

Dettagli

Le componenti del sistema nervoso. Sistema efferente motorio Sistema afferente sensoriale

Le componenti del sistema nervoso. Sistema efferente motorio Sistema afferente sensoriale Le componenti del sistema nervoso Sistema efferente motorio Sistema afferente sensoriale Un neurone sensoriale Il corpuscolo di Pacini Recettore fasico che privato della capsula si comporta come un recettore

Dettagli

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio

SISTEMA NERVOSO. Prof.ssa S. Di Giulio Prof.ssa S. Di Giulio Il Sistema Nervoso coordina le attività della vita di relazione e svolge le seguenti funzioni: riceve stimoli ed elabora risposte; memorizza informazioni; elabora ragionamenti. Il

Dettagli

APPROCCIO FISIOTERAPICO 1 FASE (P.)R.I.C.E.

APPROCCIO FISIOTERAPICO 1 FASE (P.)R.I.C.E. APPROCCIO FISIOTERAPICO 1 FASE (P.)R.I.C.E. (PROTECTION) RIPOSO (RELAX) RIPOSO FUNZIONALE: MESSA A RIPOSO DELLE STRUTTURE LESIONATE FAVORIRE IL PROCESSO DI RIDUZIONE INFIAMMAZIONE POST- TRAUMATICA PERMETTERE

Dettagli

FUNZIONI DI INTEGRAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE. FGE aa

FUNZIONI DI INTEGRAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE. FGE aa FUNZIONI DI INTEGRAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE FGE aa.2015-16 ARGOMENTI ORGANIZZAZIONE ANATOMO-FUNZIONALE DEI CENTRI MOTORI DEI MUSCOLI INNERVAZIONE SENSORIALE DEI MUSCOLI RIFLESSI DA STIRAMENTO RIFLESSI

Dettagli

I Sistemi Sensoriali. Fisiologia Umana. Psicologia Sperimentale. Percezione = Illusione. Il Sistema Nervoso Parte II

I Sistemi Sensoriali. Fisiologia Umana. Psicologia Sperimentale. Percezione = Illusione. Il Sistema Nervoso Parte II I Sistemi Sensoriali Fisiologia Umana Il Sistema Nervoso Parte II La percezione sensoriale è la sequenza di tre eventi: 1) Uno stimolo fisico 2) La trasformazione dello stimolo in impulsi nervosi e la

Dettagli

I Sistemi Sensoriali

I Sistemi Sensoriali Fisiologia Umana Il Sistema Nervoso Parte II Giulio Sandini 31 I Sistemi Sensoriali La percezione sensoriale è la sequenza di tre eventi: 1) Uno stimolo fisico 2) La trasformazione dello stimolo in impulsi

Dettagli

I sensi non ci fanno conoscere le cose reali in modo fedele, ma soltanto alcune selezionate piccole immagini di esse, modificate dai nostri concetti

I sensi non ci fanno conoscere le cose reali in modo fedele, ma soltanto alcune selezionate piccole immagini di esse, modificate dai nostri concetti I sensi non ci fanno conoscere le cose reali in modo fedele, ma soltanto alcune selezionate piccole immagini di esse, modificate dai nostri concetti Principi generali di fisiologia dei sistemi sensoriali

Dettagli

Le funzioni sensitive.

Le funzioni sensitive. Le funzioni sensitive www.fisiokinesiterapia.biz Sensibilità somatica I sistemi sensitivi sono costituiti da catene polineuroniche con il compito di raccogliere gli input alla periferia per mezzo dei recettori

Dettagli

Scuola dell infanzia

Scuola dell infanzia Scuola dell infanzia II CIRCOLO DIDATTICO Don Bosco plesso GIOVANNI XXIII CARDITO (Na) A.S. 2011/2012 Premessa Il bambino conosce sé stesso e ciò che lo circonda attraverso i cinque sensi. La percezione,infatti,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe 4^ EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e la percezione del proprio corpo. Acquisisce la padronanza degli schemi

Dettagli

Durata P. A. [ms] propriocettive muscolari A(β) Tatto, cinestesia,

Durata P. A. [ms] propriocettive muscolari A(β) Tatto, cinestesia, TIPI DI FIBRE NERVOSE NEI MAMMIFERI Durata P. A.: durata del potenziale d azione; periodo R. A.: periodo refrattario assoluto; nrd: nervi delle radici dorsali; ns: nervi simpatici Fibra Diametro Velocità

Dettagli

Progetto Attività Motoria Over 55 ROVERETO 16 Gennaio Strategie Motorie per Contrastare il Decadimento Cognitivo

Progetto Attività Motoria Over 55 ROVERETO 16 Gennaio Strategie Motorie per Contrastare il Decadimento Cognitivo Progetto Attività Motoria Over 55 ROVERETO 16 Gennaio 2014 Strategie Motorie per Contrastare il Decadimento Cognitivo Doriana Rudi doriana.rudi@univr.it INDICAZIONI METODOLOGICHE Inizialmente scegliere

Dettagli

Rieducazione Neuromotoria

Rieducazione Neuromotoria Rieducazione Neuromotoria Riprogrammazione senso-motoria Francesca Gimigliano Allenamento, ripetizione degli esercizi Strutturazione neuromotoria e automatizzazione Tecniche di rinforzo muscolare e di

Dettagli

Corso di Laurea in Educatore dell infanzia A.A Docente: M. Stella Valle

Corso di Laurea in Educatore dell infanzia A.A Docente: M. Stella Valle Corso di Laurea in Educatore dell infanzia A.A. 2008-2009 Docente: M. Stella Valle CONTRIBUTO DELLE AFFERENZE SENSORIALI Informazione esterocettiva Informazione proveniente dall esterno del nostro corpo.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORISOLE Scuole Primarie PROGRAMMAZIONE ANNUALE per la classe 3^ EDUCAZIONE FISICA COMPETENZE L alunno/a acquisisce consapevolezza di sé attraverso l ascolto e la percezione del

Dettagli

In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara. La coordinazione

In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara. La coordinazione La coordinazione Il movimento: definizione e classificazione Movimento: è un attività muscolare che si realizza nel mantenimento di una postura, dell equilibrio e nello spostamento del corpo o di sue parti.

Dettagli

La coordinazione può essere definita come la capacità di organizzare, regolare e controllare il movimento del corpo (o parte di esso) nello spazio e

La coordinazione può essere definita come la capacità di organizzare, regolare e controllare il movimento del corpo (o parte di esso) nello spazio e 1 La coordinazione può essere definita come la capacità di organizzare, regolare e controllare il movimento del corpo (o parte di esso) nello spazio e nel tempo per raggiungere un obiettivo. 2 Le capacità

Dettagli

2.Visione_02 Fisiologia retinica. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona

2.Visione_02 Fisiologia retinica. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona 2.Visione_02 Fisiologia retinica Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona Obiettivi Struttura della retina e cellule retiniche Fotorecettori

Dettagli

INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso capitolo 2 Neuroni e cellule associate capitolo 3 Potenziali di riposo e d'azione

INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso capitolo 2 Neuroni e cellule associate capitolo 3 Potenziali di riposo e d'azione INDICE capitolo 1 Anatomia funzionale del sistema nervoso Giovanna Zoccoli Sistema nervoso centrale Sistema nervoso periferico capitolo 2 Neuroni e cellule associate Giovanna Zoccoli Neuroni capitolo 3

Dettagli

CAPITOLO 3. Psicologia Generale SENSAZIONI E REALTÀ. prof.ssa Antonietta Curci. Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

CAPITOLO 3. Psicologia Generale SENSAZIONI E REALTÀ. prof.ssa Antonietta Curci. Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche CAPITOLO 3 SENSAZIONI E REALTÀ prof.ssa Antonietta Curci Psicologia Generale Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Trasduzione sensoriale Prima fase di elaborazione dello stimolo,

Dettagli

Prima fase di elaborazione dello stimolo, comune a tutti i sistemi sensoriali

Prima fase di elaborazione dello stimolo, comune a tutti i sistemi sensoriali CAPITOLO 3 SENSAZIONI E REALTÀ prof.ssa Antonietta Curci Psicologia Generale Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Trasduzione sensoriale Prima fase di elaborazione dello stimolo,

Dettagli

VISIONE_02 FISIOLOGIA RETINICA. FGE aa

VISIONE_02 FISIOLOGIA RETINICA. FGE aa VISIONE_02 FISIOLOGIA RETINICA FGE aa.2015-16 OBIETTIVI Struttura della retina e cellule retiniche Fotorecettori (coni e bastoncelli) Pigmenti visivi e fototrasduzione Interazioni transinaptiche: ruolo

Dettagli

Diapositiva 1. Diapositiva 2. Diapositiva 3 TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO. Classificazione classica. Lezione Capacità Motorie

Diapositiva 1. Diapositiva 2. Diapositiva 3 TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO. Classificazione classica. Lezione Capacità Motorie 1 TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO Lezione Capacità Motorie 2 Hotz (1996) afferma che le capacità sono sia il presupposto che l obiettivo dell acquisizione di abilità; in particolare la riuscita

Dettagli

ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA

ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA ED. FISICA CLASSE PRIMA della SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE ABILILTÀ CONOSCENZE CONOSCERE E PADRONEGGIARE IL PROPRIO CORPO PERCEZIONE SENSORIALE COORDINAZIONE DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE ESPRESSIVITÀ CORPOREA

Dettagli

EQUILIBRIO E POSTURA

EQUILIBRIO E POSTURA www.fisiokinesiterapia.biz EQUILIBRIO E POSTURA I due aspetti sono correlati ma i termini non sono sinonimi. L equilibrio riguarda qualsiasi corpo esistente. La postura è una definizione che riguarda il

Dettagli

CLASSE PRIMA Scuola Primaria

CLASSE PRIMA Scuola Primaria CLASSE PRIMA Scuola Primaria COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Il corpo e le funzioni sensopercettive - Riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri e saperle rappresentare graficamente.

Dettagli

Dall occhio al cervello (1)

Dall occhio al cervello (1) Dall occhio al cervello (1) Corso di Principi e Modelli della Percezione Prof. Giuseppe Boccignone Dipartimento di Informatica Università di Milano boccignone@di.unimi.it http://boccignone.di.unimi.it/pmp_2018.html

Dettagli

Cenni di Fisiologia: I SISTEMI SENSORIALI

Cenni di Fisiologia: I SISTEMI SENSORIALI Cenni di Fisiologia: I SISTEMI SENSORIALI Biologia e scienze A.A. 2013/2014 23/05/2014 PAS : Classe di insegnamento A060 La percezione sensoriale I recettori sensoriali: meccanorecettori, sensibili alle

Dettagli

Sensory input. Integration. Sensor. Motor output

Sensory input. Integration. Sensor. Motor output Fisiologia sensoriale (Estesiologia) Sensory input Sensor Integration Motor output Vie di trasmissione Linea mediana Neuroni di ordine superiore Corteccia cerebrale Neurone di terzo ordine Talamo Tronco

Dettagli

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo.

Encefalo. Gangli. Nervi. Midollo spinale SISTEMA NERVOSO. (contenuto nella scatola cranica) (contenuto nel canale vertebrale) Encefalo. Encefalo CENTRALE (SNC) SISTEMA NERVOSO PERIFERICO (SNP) Nervi Midollo spinale Encefalo (contenuto nella scatola cranica) Midollo spinale (contenuto nel canale vertebrale) Gangli Nervi Gangli CLASSIFICAZIONE

Dettagli

Il Sistema Nervoso. Immagini Invito alla Natura - Paravia SCIENZE NATURALI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DOCENTE - ALICE DE SIMONE

Il Sistema Nervoso. Immagini Invito alla Natura - Paravia SCIENZE NATURALI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DOCENTE - ALICE DE SIMONE Il Sistema Nervoso Immagini Invito alla Natura - Paravia SCIENZE NATURALI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO DOCENTE - ALICE DE SIMONE NEURONI 10 MILIARDI? 100 Miliardi? Terra Luna 380.000 Km NEURONI I messaggi

Dettagli

finestra ovale canale uditivo membrana timpanica

finestra ovale canale uditivo membrana timpanica IL SISTEMA VESTIBOLARE CANALI SEMICIRCOLARI ORGANI OTOLITICI ossicini finestra ovale canale uditivo membrana timpanica coclea I movimenti della testa nello spazio (Purves, Neuroscienze) Il labirinto vestibolare

Dettagli

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli.

La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli. Propriocezione PROPRIOCEZIONE: DEFINIZIONE La propriocezione è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli. La propriocezione

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO CORPO MOVIMENTO SPORT ANNO SCOLASTICO 2010/2011

SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO CORPO MOVIMENTO SPORT ANNO SCOLASTICO 2010/2011 SCUOLA PRIMARIA PIANI DI STUDIO CORPO MOVIMENTO SPORT ANNO SCOLASTICO 2010/2011 CLASSE PRIMA - Essere in grado di riconoscere i diversi segmenti del corpo e le loro possibilità di movimento - Riuscire

Dettagli