Da sabato a sabato. Con tutti questi elementi quando torniamo a casa diciamo ho fatto una bella vacanza.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Da sabato a sabato. Con tutti questi elementi quando torniamo a casa diciamo ho fatto una bella vacanza."

Transcript

1 La Maison Aghape nel Salento dal 6 al 13 giugno 2009 Da sabato a sabato Cosa fa di una vacanza una vacanza speciale? Certamente il luogo, le bellezze della natura, il riposo, il calmarsi dei ritmi, il tempo per assaporare le piccole cose, stare insieme alla persona del cuore o alle persone del cuore. Con tutti questi elementi quando torniamo a casa diciamo ho fatto una bella vacanza. Ma una vacanza speciale, di quelle che restano nell animo e nei ricordi di domani, accade quando a tutti questi valori aggiungiamo il divertimento, la compagnia, il confronto, l allegria. Questa è una vacanza nello spirito della Maison Aghape: tra la bellezza dei paesaggi, con gli affetti che ci sono più cari, alla scoperta ogni giorno di nuove avventure, accrescendo il nostro sapere e le nostre capacità, insieme a nuovi amici che sono pervasi dal nostro stesso spirito. Una vacanza Maison Aghape ha tutti quegli ingredienti che la contraddistinguono: arte, cultura, bellezza, essere, benessere fisico e divertimento. Ha tutto il valore che la guida: ricercare e giungere ad una più grande personale ricchezza. Ha quella caratteristica che la rende unica: si riscopre il gusto dello stare insieme. Una grande, nuova, generosa compagnia con cui vivere concretamente esperienze di bellezza e di crescita in un clima di divertimento puro e genuino. Ha qualcosa di antico: quell atmosfera che respiravamo quando eravamo poco più che fanciulli, protesi verso l altro con fiducia, accettazione e generosità. Ha qualcosa che abita nel cuore di ognuno di noi: il desiderio di cose semplici, di amicizia autentica, di risate che nascono fresche e spontanee. E il germe di un nuovo modo di vivere e di stare con gli altri che ci farà scoprire un calore che abbiamo dimenticato.

2 SABATO Vi aspettiamo entro le ore al residence Stella Maris, nei pressi di Santa Maria di Leuca. Un luogo incantato, talmente bello da essere definito Le Maldive del Salento. Non è un espressione irriverente verso quelle meravigliose spiagge che pochi hanno avuto la fortuna di visitare, ma l appellativo che negli anni si è guadagnato questo tratto di costa. Ci accoglieranno appartamenti da 4 e da 6 posti letto. Dopo una meritata pausa per rinfrescarci e per prendere confidenza con l ambiente, chi vorrà potrà unirsi a Giuliana per una prima passeggiata sulla spiaggia e un bagno pomeridiano. Ogni sera ci ritroveremo sulla spiaggia all ora del tramonto, tutti insieme. Sarà un momento magico nello spirito della Maison Aghape. Questa prima sera abbiamo un invito a cena nella casa di campagna di Giuliana, in un clima di amicizia e cooperazione.

3 DOMENICA Nella massima libertà. Ognuno rispetterà i suoi tempi, i suoi desideri. Farà ciò che vorrà fare e nulla è mai obbligatorio. Vivendo in un appartamento ciascun gruppo dovrà preoccuparsi di fare la spesa, nel rispetto delle esigenze e dei gusti di ognuno. Per questa prima giornata abbiamo comunque previsto un primo approccio e una prima emozionante scoperta di questa terra. Sole, mare e spiagge bianche alle Maldive. Per quanto vorrete. Liberi o insieme. Le Maldive del Salento Al tramonto ci ritroviamo per un Momento Magico Maison e dopo, per chi ne avrà voglia, si va alla scoperta della splendida città di Lecce. «Prima di giungere a Lecce non potevo pronunciare la parola "barocco" senza provare un senso di antipatia e di repulsione. Lecce ha avuto il potere di rivelarmi, però, che quel termine pub essere sinonimo di fantasia leggera, di eleganza bizzarra, di grazia felice. Questa città nel suo insieme non è, per cosi dire, che una scultura e una leggiadria. Ornamenti manierali si attorcigliano ai balconi delle case; un popolo di statuette contorte gravita sopra le porte; colonnine si profilano, susseguendosi ad altre colonnine; cosi i frontoni. Le chiese dispiegano fantastiche facciate ornate di festoni d'astragalo, di figurine, di cariatidi. E statue le coronano ed altre statue le affiancano: sono corpi che s'incurvano, braccia che si snodano rotonde, drappeggi che ricadono, angeli che aprono le loro ali... Il barocco, a Lecce, rivela un'esuberanza capricciosa troppo geniale perchè si possa parlare di cattivo gusto... Così scriveva il Bourget nel Da allora la città è rimasta pressoché immutata, sia nell'aspetto esteriore sia nello spirito. II seguente brano, di un giornalista moderno ce ne da la prova: «Chi, arrivando a Lecce, oltrepassati i magnifici vialoni fuori del vecchio cerchio delle mura, si addentri nella città vecchia, riceverà l'impressione d'essere capitato in un centro arrestatosi alle soglie del XVIII secolo. Basilica di Santa Croce, simbolo del Barocco Leccese.

4 LUNEDI Lunedì mattina, con grande calma e serenità, si parte per Gallipoli. Dopo un bagno nelle acque della Baia verde potremmo, nelle vie di questa meravigliosa cittadella, trovare un localino dove consumare uno spuntino e quindi passeggiare lungo i vicoli, tra monumenti e arte antica per nutrirci della sua bellezza e del suo fascino. Il nome Gallipoli è di derivazione greca e significa "CITTA BELLA" A metà pomeriggio rientriamo perché il tramonto dovrà trovarci sulla nostra spiaggia per il MOMENTO MAGICO MAISON ma non solo. Questa sera impariamo a fare la Pizza

5 MARTEDI Martedì ci coccoliamo sulla spiaggia di Torre San Giovanni Nel pomeriggio, per riposarci un po dal sole e sotto la guida di abili maestri ci dedicheremo ad esprimere la nostra creatività. Attività manuali che distendono la mente, creatività che confina con la meditazione. Imparare ad esprimere la propria creatività non ha valore solo quando i suoi risultati si avvicinano all'idea del "bello", ne solo perché può stimolare una risposta emotiva in chi la osserva e nemmeno per l'originalità con cui si fa specchio della realtà. Esprimere la creatività che sta dentro ad ognuno, spesso chiusa a chiave in un luogo che non riusciamo più a trovare, ha valore in quanto strumento per espandere la conoscenza di se stessi e ritrovare quella fonte che, esprimendosi, fa defluire all esterno il nostro sentire. Al tramonto, come consuetudine, incontro sulla nostra spiaggia per il MOMENTO MAGICO MAISON In serata, tranquilla e rilassante passeggiata nella Città bianca - Leuca, luogo dove il mar ionico e quello adriatico si incontrano in un unico punto ricco di leggende. DE FINIBUS TERRAE Impossibile non perdersi nell'orizzonte dei due mari che si incrociano all'estrema punta d'italia e diventano Mediterraneo su quel promontorio che è custode geloso della cultura del Salento.

6 MERCOLEDI Il mercoledì è il giorno di Mercurio, messaggero degli déi. In questa giornata le doti mentali si affinano e avanza una spiccata capacità di avere intuizioni brillanti. Quale miglior modo, per lasciare libero spazio a se stessi, che prendere una barca e scoprire le meravigliose grotte sulla costa ionico/adriatica? La Grotta Zinzulusa Si apre sul mare nel tratto di costa che va da Santa Cesarea Terme a Castro Marina. Il nome Zinzulusa deriva dalla presenza, al suo interno, di numerose stalattiti e stalagmiti che in Dialetto del Salento vengono chiamate "zinzuli" ovvero stracci quasi a voler ricordare quei particolare tessuti. Al tramonto, come consuetudine, incontro sulla nostra spiaggia per il MOMENTO MAGICO MAISON In serata passeggiata tra le stradine della splendida OTRANTO Racconti di un posto magico, crocevia di mille culture. Conoscere i segreti di Otranto: le torri di avvistamento lungo la costa, l'ipogeo di Torre Pinta, i misteri del Castello Aragonese e la cinta muraria, la Basilica Cattedrale e lo splendido pavimento musivo, la presenza dei monaci basiliani e l'abbazia di S. Nicola di Casole, le masserie fortificate e mille altri luoghi che recano i segni delle invasioni, delle battaglie e dell'ingegno di una Città e dei suoi figli.

7 GIOVEDI L attenzione al corpo trova massima espressione in questa giornata: al mare in bicicletta alla scoperta della macchia mediterranea. Immersi tra esercizio fisico, odori e colori. Il corpo, già tonificato e ormai ambrato dal sole del Salento, prende ancora maggior vigore e noi ne prendiamo ancora più consapevolezza risvegliando anche i più piccoli muscoli e portando loro l ossigeno migliore. Gli odori che ci circondano sono incisi nella memoria olfattiva dell uomo e ci fanno sorridere rievocando lontane piacevoli emozioni, ci danno senso di sicurezza, ci riportano alle nostre radici e ci ricollegano con una parte primordiale della nostra anima. I colori verde, blu, azzurro che predominano nel paesaggio, puntellati qua e là di rosso, giallo e rosa ci regalano tranquillità, tenerezza, gioia di vivere. Ci infondono speranza e autostima, voglia di crescere e di migliorare. Espandono il nostro amore per ogni cosa che vive e ci rendono più determinati nel difendere questa natura meravigliosa che ci culla, ci inonda di bellezza e ci apre alla comprensione. Un bagno terapeutico tra masserie e pajare, raccogliendo materiali naturali e ascoltando antiche leggende, fino ad arrivare alla spiaggia di Pescoluse dove rinfrescarsi nelle acque limpide. Al tramonto, come consuetudine, incontro sulla nostra spiaggia per il MOMENTO MAGICO MAISON Di sera S. Cesarea Terme. L eleganza delle sue strade che costeggiano le abitazioni e tracciano il percorso di questi posti incontaminati da renderlo un paesaggio di altri tempi. Ma la cosa che rende Santa Cesarea unica è la presenza di sorgenti d acqua sulfurea che, con gli stabilimenti termali, sono meta di tanti turisti. Nelle giornate di grande luminosità, si possono ammirare all orizzonte i monti della lontana Albania. Il mare è limpido, ricco di scogliere e di grotte.

8 VENERDI Ci spostiamo sull adriatico per raggiungere Torre dell Orso che si affaccia su una distesa di sabbia finissima incastonata tra due scogliere e protetta dalle basse dune nelle quali verdeggia una ridente pineta. Il mare straordinariamente trasparente, dal quale si elevano maestosi i faraglioni detti "le due sorelle", dalla somiglianza di due sorelle che vivevano in un paese del Salento che erano sempre intente a lavorare e non avevano mai avuto la possibilità di guardare il mare. Un giorno, le due sorelle decisero di fare una passeggiata sino alla costa, seguendo viottoli di campagna e attraversando i boschi, giunsero fino a Torre dell'orso; qui ammaliate dall' estrema bellezza del mare, si gettarono in esso dall'alto di una rupe. Gli Dei avendo pietà di loro, le trasformarono nei due splendidi faraglioni affinché non si perdesse mai il loro ricordo. Le scogliere sono ricche di anfratti e di insenature un tempo rifugio di anacoreti e pescatori. Al tramonto, come consuetudine, incontro sulla nostra spiaggia per il MOMENTO MAGICO MAISON La nostra ultima serata sarà un omaggio alla Terra del Salento con balli, canti, risa, giochi. Balleremo la pizzica il tipico ballo locale carico di passione e sensualità. Si tratta di una danza terapeutica che ha origine nell antichissimo rito di guarigione delle tarantate, durante la messaesorcismo del 29 giugno che si svolgeva e tuttora si svolge, presso la cappella di San Paolo a Galatina, santo protettore di tutti coloro i quali sono morsi da animali velenosi. La paziente (tarantata) ballava per ore in preda all epilessia causata dal veleno, fino a quando stremata, stramazzava al suolo priva di sensi, potendo così riposare temporaneamente; il tormento del veleno non era infatti finito e puntualmente si faceva sentire al sopraggiungere dell estate successiva. Per decenni non si è più parlato di tarantate e riti di esorcismo; considerate come sinonimo di arretratezza e vergogna, sono state rimosse e dimenticate. Oggi il tarantismo è in sostanza scomparso; resta solo un ricchissimo bagaglio culturale fatto di canti, leggende, musica e parole che sono stati riscoperti ed esportati nel resto d Italia e fuori nazione. La pizzica de core rappresenta i sentimenti d amore, erotismo e passione nel rito di corteggiamento tra un uomo e una donna. Alcune cronache del XIX sec. descrivono questa danza sfrenata, variante della pizzica tarantata: una donna balla al ritmo frenetico dei tamburelli e violini sventolando un fazzoletto rosso, il colore della passione, con il quale invita a ballare colui che il capriccio le indica. Stanca di questo compagno, ne invita un altro e un altro ancora a suo piacimento, donando il fazzoletto solo a colui che sarà stato in grado di rapirle il cuore assecondando ogni suo desiderio, ogni sua fantasia.

9 SABATO Si conclude questo Tempo dedicato a noi stessi, all ascolto della natura, alla scoperta di arte e culture, nell abbraccio caloroso di nuove e grandi amicizie. Torniamo a casa con un po di tristezza ma intimamente rinnovati, nutriti di esperienze e nuove avventure, appagati di calore fuori e dentro di noi. Un cammino di crescita, in punta di piedi, una crescita che coniuga tutto ciò a cui siamo stati abituati riempiendo il conosciuto di grandi, importanti, nuovi e antichi valori. Torniamo a casa, come sempre ma non siamo come sempre. Siamo ricchi. Ricchi negli occhi, nell animo, nella mente. Colmi di Bellezza, di parole, di ascolto, di nuovi amici che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare.

10 COSTI: Il costo è di 390 euro per persona. In caso di disdetta non è prevista la restituzione della caparra versata. La quota comprende: 1. Esperta del luogo e coordinatrice delle attività 2. Alloggio presso il Residence Stella Maris in appartamenti da 4 o 6 posti 3. Attività organizzate durante il soggiorno: 4. Cena di Benvenuto Mini corso di cucina : impariamo a fare la pizza Atelier di creatività: realizzare un pareo e costruire una zattera Cantastorie e narratori di vecchie leggende Danze e balli popolari 5. Momenti Magici della Maison Per l intero soggiorno sarà presente un responsabile Maison Aghape PAGAMENTO: caparra: Euro 150,00 alla prenotazione da versare direttamente al vostro riferimento Maison Aghape saldo Euro 240,00 all arrivo sarà rilasciata regolare fattura PERIODO: dal 6 giugno al 13 giugno 2009 Il gruppo minimo è di 12 persone Per ulteriori dettagli potrete chiedere al vostro riferimento Maison oppure chiamare direttamente la Maison Aghape:

TREKKING NEL SALENTO

TREKKING NEL SALENTO Club Alpino Italiano Sezione di Pavia TREKKING NEL SALENTO Dal 13 al 20 settembre 2014 Salento, lembo di terra tra due mari. Trekking tra sole, scogliere a picco sul mare e distese di sabbia fine. Organizzatori

Dettagli

campo dell osso - gioco e natura -

campo dell osso - gioco e natura - campo dell osso - gioco e natura - ci presentiamo Campo dell Osso - Gioco e Natura è un campo per ragazzi dai 6 ai 13 anni, che parte da un innovativo ambito progettuale pensato per far trascorrere ai

Dettagli

Ciclotour alla scoperta della Grecìa Salentina

Ciclotour alla scoperta della Grecìa Salentina Ciclotour alla scoperta della Grecìa Salentina terra tra i due mari, terra di conquista terra che ti conquista dal 12 al 19 giugno 8 gg 7 notti Il nostro ciclotour prende avvio e si conclude nella splendida

Dettagli

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing!

SOCIAL SAILING. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di social sailing! SOCIAL SAILING Avete sempre sognato un avventuroso viaggio per mare ma non lo avete mai fatto? Ora è il momento giusto! Salpando con Social Sailing, nuova iniziativa dell associazione Oltrevela, riscoprirete

Dettagli

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI:

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: 1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: L Asilo nido è un servizio essenziale per noi genitori lavoratori, sarebbe impossibile concepire l assenza di un servizio

Dettagli

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing!

W.E. SOCIAL. Cosa aspettate?? Salpate con noi! per info scrivete a info@associazioneoltrevela.it o visitate la pagina Facebook di Social Sailing! W.E. SOCIAL Social Sailing vi attira ma non avete quattro giorni liberi a disposizione? W. E. Social è la soluzione adatta a voi! Tutta l avventura, la bellezza e lo stare insieme in stile Social Sailing

Dettagli

Pacchetto Weekend Yoga

Pacchetto Weekend Yoga Pacchetto Weekend Yoga Where the magic happens Benvenuto in SalentoYoga Salento Yoga ti offre un occasione unica per trascorrere del tempo lontano dallo stress e dalla vita frenetica della città, un vero

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (ca. 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est italiano.

Dettagli

Programmazione 2014/15: Scuola dell Infanzia Santa Marta

Programmazione 2014/15: Scuola dell Infanzia Santa Marta Programmazione 2014/15: Scuola dell Infanzia Santa Marta IL GUSTO DI CRESCERE INSIEME NELLA GIOIA. Per l anno educativo 2014/15 proponiamo ai bambini un viaggio nel mondo dell alimentazione: partendo dalla

Dettagli

DISCOVERING PUGLIA IN SALENTO CALENDARIO DICEMBRE 2013 E GENNAIO 2014 Sintesi

DISCOVERING PUGLIA IN SALENTO CALENDARIO DICEMBRE 2013 E GENNAIO 2014 Sintesi DISCOVERINGPUGLIAINSALENTO CALENDARIODICEMBRE2013EGENNAIO2014 Sintesi SABATO7DICEMBRE2013 Treappuntamentiinautonomia CONAUTOPROPRIA 1)Sabato7dicembre2013 ore15.00 VisitaguidataalBorgodiMelpignano Luogod

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (circa 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est

Dettagli

CULTOURITALY. Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Lecce

CULTOURITALY. Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Lecce CULTOURITALY Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Lecce Why choose CULTOURITALY Cultouritaly è una scuola di Lingue e Cultura Italiana che opera in Puglia,a Lecce, nel cuore del Salento, presso la Scuola

Dettagli

Eccoci tornati da una splendida esperienza in Portogallo. Questa settimana in trasferta, lontana dalla scuola italiana ma vicina a una concezione di

Eccoci tornati da una splendida esperienza in Portogallo. Questa settimana in trasferta, lontana dalla scuola italiana ma vicina a una concezione di Eccoci tornati da una splendida esperienza in Portogallo. Questa settimana in trasferta, lontana dalla scuola italiana ma vicina a una concezione di scuola diversa, ha arricchito la nostra capacità di

Dettagli

Istituto Maria Consolatrice

Istituto Maria Consolatrice ISTITUTO PARITARIO MARIA CONSOLATRICE Via Melchiorre Gioia, 51 20 124 MILANO Tel. 02/66.98.16.48 - Fax 02/66.98.43.64 - Cod.Fiscale: 01798650154 e-mail:direzioneprimaria@ismc.it sito internet: www.consolatricemilano.it

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

Liturgia. Colui che scruta i segreti più intimi, conosce l anelito dello Spirito e lo raccoglie ( Rm 8,27) Fiorenza Pestelli

Liturgia. Colui che scruta i segreti più intimi, conosce l anelito dello Spirito e lo raccoglie ( Rm 8,27) Fiorenza Pestelli Liturgia Colui che scruta i segreti più intimi, conosce l anelito dello Spirito e lo raccoglie ( Rm 8,27) Fiorenza Pestelli C è un piacere nel credere e del credere insieme La fede non è solo un offerta

Dettagli

Salento Kitchen 17-24 May 2014

Salento Kitchen 17-24 May 2014 Salento Kitchen 17-24 May 2014 Porti un po di magia nelle vostre cucine Benvenuto in Salento Kitchen Il regalo perfetto per tutti voi amanti del cibo Salento Kitchen vi offre una vacanza per gustare la

Dettagli

ANGELA RAINONE POESIE

ANGELA RAINONE POESIE 1 ANGELA RAINONE POESIE EDIZIONE GAZZETTA DIE MORRESI EMIGRATI Famiglia Rainone Angela Lugano Svizzera 2 3 PREFAZIONE Tra i giovani che hanno sporadicamente inviato delle poesie per pubblicarle sulla Gazzetta

Dettagli

Puglia e Calabria INFO UTILI. 40 Scopri di più su www.besttours.it PUGLIA E CALABRIA INFO UTILI. SUPERFICIE Puglia: 19.345 km 2 Calabria: 15.

Puglia e Calabria INFO UTILI. 40 Scopri di più su www.besttours.it PUGLIA E CALABRIA INFO UTILI. SUPERFICIE Puglia: 19.345 km 2 Calabria: 15. PUGLIA E CALABRIA INFO UTILI Puglia e Calabria Ancora pervase dallo spirito della Magna Grecia, affascinano con le loro magnifiche spiagge, le loro antichissime tradizioni e le splendide città d arte.

Dettagli

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo

ALGHERO. La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! riviera del corallo La Sardegna, un isola di straordinaria bellezza nel cuore del Mediterraneo! Dentro e fuori la città. Il Private Residence Club Villa Las Tronas è situato su un promontorio proteso verso il mare, diviso

Dettagli

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità

INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità Programmazione IRC 2014-2015 1 INSIEME CON GESÚ è il percorso IRC che vogliamo abbracciare quest anno. Il filo conduttore del percorso è il CORPO, sia perché specchio dell unità della Chiesa, sia perché

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Frasi di matrimonio con felicitazioni

Frasi di matrimonio con felicitazioni Frasi di matrimonio con felicitazioni Questo giorno di grande felicità sia l inizio di una serie di splendidi momenti Vi auguro tanta felicità e serenità per la vostra nuova vita insieme Vi auguro di conservare

Dettagli

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito

Elounda Bay Palace. Elounda Beach Hotel. Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito GRECIA - CRETA - ELOUNDA Elounda Bay Palace Superior Room vista mare Affiliato GRECIA - CRETA - ELOUNDA Nell isola delle leggende anche l ospitalità diventa un mito Affacciato sull incantevole baia di

Dettagli

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA)

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA) Programma delle a Pinarella di Cervia (RA) MUSICOPOLI-BIMBART LE VACANZE ARTISTICHE ITALIANE! EMILIA-ROMAGNA/RIVIERA ADRIATICA - Pinarella di Cervia (RA) VACANZE ARTISTICHE di Musicopoli, un mare di fantasia!

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

PARCO DI GIANOLA E MONTE DI SCAURI. Eventi estivi

PARCO DI GIANOLA E MONTE DI SCAURI. Eventi estivi PARCO DI GIANOLA E MONTE DI SCAURI Eventi estivi PARCO SOSPESO a cura del CAI Sezione Esperia Avventure ed emozioni su cinque percorsi diversi sospesi tra alberi monumentali nel bosco di Gianola dal 1

Dettagli

TUTTI A TAVOLA NON DI SOLO PANE VIVRA L UOMO

TUTTI A TAVOLA NON DI SOLO PANE VIVRA L UOMO - CRE 2015 - TUTTI A TAVOLA NON DI SOLO PANE VIVRA L UOMO Finisce la Scuola COMINCIA L ESTATE! Pensando ad una proposta educativa nella Scuola dell Infanzia in Estate, è certo che l attività estiva non

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

Progetto Educativo LA PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI FAMIGLIARI

Progetto Educativo LA PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI FAMIGLIARI Società Cooperativa Sociale a r. l. Via Cipro 16/v 36100 VICENZA Info: C.F./P.I: 03497880249 Iscrizione Albo Cooperative: A194708 Progetto Educativo LA PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RELAZIONI FAMIGLIARI

Dettagli

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Entrate in un Sogno Il è una autentica oasi di bellezza naturale, di pace e serenità, un luogo ideale per una vacanza all insegna del relax immersi

Dettagli

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA

NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA NAVIGANDO TRA I COLORI DI PUGLIA Navigare per mare, castelli e abbazie, addentrarsi fra le cur ve dei muret ti a secco. Gustare la sapienza del vino dei trulli. TOUR IN BARCA CON BRUNCH A BORDO MONOPOLI

Dettagli

LA GITA NEL SALENTO. Il Presidente

LA GITA NEL SALENTO. Il Presidente LA GITA NEL SALENTO La gita autunnale del Club alla scoperta di bellezze artistiche nonché enogastronomiche della nostra penisola sta diventando quasi una tradizione. Quest anno sempre sotto la guida del

Dettagli

IN BARCA A VELA 4 anno

IN BARCA A VELA 4 anno IN BARCA A VELA 4 anno Le Kornati e la Dalmazia del sud La vacanza fatta in barca cambia! Diventa un esperienza fatta di sport, attività e relax Giorni di mare lungo coste incantevoli, accompagnati da

Dettagli

GIROTONDO DI PAROLE Edizioni

GIROTONDO DI PAROLE Edizioni GIROTONDO DI PAROLE Edizioni Associazione Culturale Lecce,. Preg.ma/o Dirigente dell Istituto Scolastico e p.c. alla/al Responsabile dei Progetti Buongiorno, mi chiamo Alessandra Toma e con la mia Associazione

Dettagli

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA

L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA SENIOR 2015 L ITALIA, LA SUA LINGUA E LA SUA CULTURA: PROGRAMMA SENIOR A ROMA La scuola Torre di Babele offre corsi di lingua e cultura italiana per persone di tutte le età! Se sei una persona matura,

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO PALLOTTI AVELLA (AV) PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L A.S. 2014/2015

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO PALLOTTI AVELLA (AV) PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L A.S. 2014/2015 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN VINCENZO PALLOTTI AVELLA (AV) PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER L A.S. 2014/2015 1 Parlami del cuore, raccontami una storia una filastrocca che si impari a memoria. Scaccia

Dettagli

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari

Tour 4 GIORNO. Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari PERLE DEL SUD ITALIA Tour 1 GIORNO Arrivo in aeroporto di Bari Palese, transfer, cena e sistemazione in hotel 4 stelle a Giovinazzo, alle porte di Bari 2 GIORNO Mattina: visita al santuario sito UNESCO

Dettagli

Scuola Natura Lunedì 14 gennaio siamo partiti per trascorrere una settimana presso una casa-vacanza del Comune di Milano a Vacciago sul lago d Orta. Siamo partiti insieme alla classe 2 F, accompagnati

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi

Proposte consigliate. Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Proposte consigliate Il mondo è come un libro. Chi non viaggia mai, legge solo una pagina. Offerte per gruppi Scoprite il meglio del mese di Novembre Anche le stagioni autunnali, e Novembre in particolare,

Dettagli

TEO VIAGGI Via Divisione Aqui, 27/ 29 70014 Conversano (Ba) ITALY - Tel.+390804959388 Fax.

TEO VIAGGI Via Divisione Aqui, 27/ 29 70014 Conversano (Ba) ITALY - Tel.+390804959388 Fax. TEO VIAGGI è un'agenzia di viaggi professionale in grado di orga- organizzare servizi turistici in tutta la Puglia. Grazie alla conoscenza del territorio e ai molti anni di esperienza nel settore turistico,

Dettagli

Il tuo viaggio nei colori della Puglia

Il tuo viaggio nei colori della Puglia IltuoviaggioneicoloridellaPuglia Mareblu,naturaverde,terrarossointenso,bianchicentristorici,cieloazzurro,sfumaturedisaporiesaperidella tradizioneenogastronomica.lapugliaun emozionemulticolore! EuroVolleyCup,allasuaprimaedizione,tiaccompagneràallascopertadiBaricapoluogo,delbiancoegrigiodei

Dettagli

Scuola dell infanzia S. Gregorio Magno

Scuola dell infanzia S. Gregorio Magno Parrocchia di S. Gregorio Magno Scuola dell infanzia S. Gregorio Magno via Boccaccio, 91-35128 Padova, P. IVA 03386430288, C.F. 80041130289 Tel.e Fax 049-8071565, E mail: scuolamaterna@sangregoriomagnopadova.it,

Dettagli

SalentHymerIncontro3 2006. Una terra tutta da scoprire

SalentHymerIncontro3 2006. Una terra tutta da scoprire SalentHymerIncontro3 2006 Una terra tutta da scoprire PASQUA NEL SALENTO Lequile 06 febbraio 2006 Fervono da tempo i preparativi per la messa in cantiere del SALENTHYMERIINCONTRO3 E Il tradizionale incontro

Dettagli

La spiaggia di fiori

La spiaggia di fiori 37 La spiaggia di fiori U na nuova alba stava nascendo e qualcosa di nuovo anche in me. Remai per un po in direzione di quella luce all orizzonte, fino a che l oceano di acqua iniziò pian piano a ritirarsi

Dettagli

Carissimi amici. Bellissima Primavera a voi! N 2 Gennaio-Marzo 2012

Carissimi amici. Bellissima Primavera a voi! N 2 Gennaio-Marzo 2012 Newsletter Essena N 2 Gennaio-Marzo 2012 Carissimi amici Bellissima Primavera a voi! Siamo molto felici di ritrovarvi in occasione di questa nuova stagione che sta per fiorire fra qualche tempo e che abbiamo

Dettagli

MARE2011. in vacanza da protagonista. Luoghi SPLENDIDI HOTEL E VILLAGGI A DUE PASSI DAL MARE, SULLE PIÙ BELLE SPIAGGE ITALIANE!

MARE2011. in vacanza da protagonista. Luoghi SPLENDIDI HOTEL E VILLAGGI A DUE PASSI DAL MARE, SULLE PIÙ BELLE SPIAGGE ITALIANE! in vacanza da protagonista Luoghi SPLENDIDI HOTEL E VILLAGGI A DUE PASSI DAL MARE, SULLE PIÙ BELLE SPIAGGE ITALIANE! MARE2011 Famiglie BAMBINI E TEENAGERS IN UN REGNO DI GIOCHI E ATTENZIONI PER OGNI ETÀ...

Dettagli

Brevi indicazioni operative per le famiglie

Brevi indicazioni operative per le famiglie Brevi indicazioni operative per le famiglie È consigliato un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica, per permettere ai bambini di giocare senza difficoltà. I bambini che entrano al Centro dopo

Dettagli

1 MTB SINAI TOUR 2-9 novembre 2013

1 MTB SINAI TOUR 2-9 novembre 2013 1 MTB SINAI TOUR 2-9 novembre 2013 PROGRAMMA Si partirà da Sharm proseguendo in direzione nord/est lungo il golfo di Aqaba per poi piegare all interno lungo suggestive valli che si innalzano fino agli

Dettagli

S T U D I O S P A Z I O

S T U D I O S P A Z I O S P A Z I O I nostri corsi 2014 La Cooperativa Co.Re.s.s. attraverso lo Spazio Arte 21, organizza percorsi dedicati alle persone che vogliono scoprire se stesse e le proprie emozioni attraverso l arte

Dettagli

Crocier e. 01 08 Agosto 2015 08-15 Agosto 2015 15 22 Agosto 2015

Crocier e. 01 08 Agosto 2015 08-15 Agosto 2015 15 22 Agosto 2015 Crocier e 01 08 Agosto 2015 08-15 Agosto 2015 15 22 Agosto 2015 Nave MSC PREZIOSA Msc Preziosa una novità tecnologica e di design che offre il massimo del comfort. Molto simile alle sue navi gemelle, dispone

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: All asilo con Gigi

PROGETTO ACCOGLIENZA: All asilo con Gigi PROGETTO ACCOGLIENZA: All asilo con Gigi Motivazione del gruppo Comincia l anno educativo per i bambini del nido. Alcuni bimbi entrano per la prima volta al nido e devono attraversare il periodo delicato

Dettagli

Due nonne di Forlì correvan sempre tutto il dì. Un giorno caddero ridenti e si spaccaron tutti i denti. Che sbadate le due nonne di Forlì!

Due nonne di Forlì correvan sempre tutto il dì. Un giorno caddero ridenti e si spaccaron tutti i denti. Che sbadate le due nonne di Forlì! Due nonne di Forlì correvan sempre tutto il dì. Un giorno caddero ridenti e si spaccaron tutti i denti. Che sbadate le due nonne di Forlì! Limerik di Ettore (nipotino grande) 9 PREFAZIONE È stata un emozione

Dettagli

CUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI

CUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI CUOLA DELL INFANZIA PETER PAN QUATTROPONTI ISTITUTO COMPRENSIVO POLO I, GALATINA ( LECCE ) Scuola dell Infanzia Plesso di Via Teano a.s. 2013 /2014 Progetto Di Plesso Le storie dove stanno? Ce n è una

Dettagli

Al gawsit, sulle tracce dell acqua. classi 3 a, 4 a, 5 a elementare e 1 a media

Al gawsit, sulle tracce dell acqua. classi 3 a, 4 a, 5 a elementare e 1 a media Al gawsit, sulle tracce dell acqua classi 3 a, 4 a, 5 a elementare e 1 a media Non si tratta di una visita guidata della riserva ma un viaggio coinvolgente e divertente lungo il ciclo dell acqua, di tappa

Dettagli

MG CAR CLUB ITALIA - Direzione Puglia presenta

MG CAR CLUB ITALIA - Direzione Puglia presenta MG CAR CLUB ITALIA - Direzione Puglia presenta R A I D T R A i t e s o r i d e l l e p u g l i e 26 27 28 GIUGNO 2015 a cura del Centro Regionale Puglia e del Direttore manifestazioni di MG CAR CLUB d'italia

Dettagli

La Felicità con gli occhi di

La Felicità con gli occhi di La Felicità con gli occhi di Di Paolo Sichel, Giorgia Zanierato e Sidney Fontana Classe 4 BSU Indice Felicità: Con la spensieratezza di un bambino Con la grinta dell adolescente Con la serenità di un adulto

Dettagli

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e

un ottima soluzione per un soggiorno di lavoro o di piacere nella città più moderna e ISRAELE - TEL AVIV Sheraton Tel Aviv Hotel & Towers Camera Club Una grande tradizione di ospitalità nella città più moderna d Israele I vantaggi di un ottima posizione e il comfort di una prestigiosa catena

Dettagli

Speciale Romagna CAPODANNO

Speciale Romagna CAPODANNO Speciale Romagna CAPODANNO I nostri pacchetti in Romagna sono l ideale per coloro che viaggiano in autonomia e desiderano una breve vacanza per Capodanno a prezzi convenienti. Le escursioni che proponiamo

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

FAI Campagna Nazionale di raccolta fondi. Ricordati di salvare l Italia. 6-26 ottobre 2014

FAI Campagna Nazionale di raccolta fondi. Ricordati di salvare l Italia. 6-26 ottobre 2014 FAI Campagna Nazionale di raccolta fondi Riassunto delle maggiori evidenze della ricerca online Italia questa sconosciuta? La geografia della felicità a portata di mano ITALIA QUESTA SCONOSCIUTA? LA GEOGRAFIA

Dettagli

VACANZE E SOGGIORNO MARE IN PUGLIA SALENTO: MARINA DI UGENTO ACCOMPAGNATORE DAL TICINO HOTEL CLUB

VACANZE E SOGGIORNO MARE IN PUGLIA SALENTO: MARINA DI UGENTO ACCOMPAGNATORE DAL TICINO HOTEL CLUB VACANZE E SOGGIORNO MARE IN PUGLIA SALENTO: MARINA DI UGENTO ACCOMPAGNATORE DAL TICINO HOTEL CLUB 4**** OFFERTA SPECIALE ALL INCLUSIVE 15 GIORNI / 14 NOTTI ORGANIZZAZIONE TECNICA CON TOUR OPERATOR PARTENZA:

Dettagli

Casa per ferie San Francesco

Casa per ferie San Francesco OFFERTA SCUOLE Caro Direttore/Preside, dopo il successo delle iniziative dell anno scolastico appena concluso vorremmo proporle, anche quest anno, alcuni percorsi didattici per i vostri alunni. Certamente

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

LA ROTTA DELLA MUSICA 2014

LA ROTTA DELLA MUSICA 2014 LA ROTTA DELLA MUSICA 2014 La Rotta Della Musica è un viaggio speciale nato con l obiettivo di unire al piacere della navigazione a vela la conoscenza delle tradizioni dei popoli dell area ionica attraverso

Dettagli

IL SIGNIFICATO DEI COLORI

IL SIGNIFICATO DEI COLORI IL SIGNIFICATO DEI COLORI Per scegliere il colore delle pareti di casa bisogna prima apprendere il significato di ognuno, questa guida ti aiuterà ad avere più consapevolezza sull effetto che si può ottenere.

Dettagli

le gite della giranimando

le gite della giranimando NUOVE GITE dal 2000 attivita' di animazione e ambiente per le scuole GIRANIMANDO C GIRANIMANDO C VIA UMBERTO I, 63 10020 PECETTO TORINESE TEL/FAX 011.860.98.82 WWW.GIRANIMANDO.COM INFO@GIRANIMANDO.COM

Dettagli

Il Villaggio, per la sua posizione pianeggiante e per l'atmosfera familiare, è particolarmente indicato a famiglie con bambini.

Il Villaggio, per la sua posizione pianeggiante e per l'atmosfera familiare, è particolarmente indicato a famiglie con bambini. CONSIGLIATO A: Benvenuti al VILLAGGIO ACQUAMARINA famiglie, coppie, amici Nella semplicità di una terra incontaminata, cinta dal verde della macchia mediterranea e dall azzurro del mare cristallino della

Dettagli

Scopri Le Fate Turchine Asilo Nido & Scuola dell Infanzia per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni

Scopri Le Fate Turchine Asilo Nido & Scuola dell Infanzia per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni Scopri Le Fate Turchine Asilo Nido & Scuola dell Infanzia per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni La nuovissima sede sorge in una splendida struttura immersa nel verde, lontana dal traffico

Dettagli

Short Breaks alla scoperta delle mille e una Regione: la Puglia

Short Breaks alla scoperta delle mille e una Regione: la Puglia Short Breaks alla scoperta delle mille e una Regione: la Puglia Gargano Gargano Vieste Baia delle Zagare 75,00 Monte Sant Angelo - San Giovanni Rotondo 35,00 - Arrivo a Vieste intorno alle 9.00 - Escursione

Dettagli

ATTIVITA DI ANIMAZIONE MESE DI DICEMBRE 2015

ATTIVITA DI ANIMAZIONE MESE DI DICEMBRE 2015 ATTIVITA DI ANIMAZIONE MESE DI DICEMBRE 2015 Centro Diurno Stella Polare Attività del mattino:lettura del giornale, racconti, rot informale, attività motoria di gruppo e individuale, attività di laboratorio

Dettagli

Scopri Otranto, Puglia

Scopri Otranto, Puglia Scopri Otranto, Puglia La formula Premium All Inclusive by Club Med include Volo andata/ritorno, accoglienza e trasferimento Ampia Scelta di alloggio: Camera Club, Deluxe o Suite Colazione, pranzo, spuntini

Dettagli

DICEMBRE 2013 ANNO 4 - NUMERO 1 L ECO DELL OPERA PIA OPERA PIA CORBETTA - VIA GENTILINI, 4 BORGOLAVEZZARO TEL. 0321-885215

DICEMBRE 2013 ANNO 4 - NUMERO 1 L ECO DELL OPERA PIA OPERA PIA CORBETTA - VIA GENTILINI, 4 BORGOLAVEZZARO TEL. 0321-885215 DICEMBRE 2013 ANNO 4 - NUMERO 1 L ECO DELL OPERA PIA OPERA PIA CORBETTA - VIA GENTILINI, 4 BORGOLAVEZZARO TEL. 0321-885215 Anche quest anno ormai sta volgendo al termine. Con tanta gioia nel cuore posso

Dettagli

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO

IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO IL PRESEPE DEL TRENTINO IN PIAZZA SAN PIETRO La gioia del dono ono emozioni di grande intensità e gioia quelle rimaste nel cuore dei Trentini all indomani della sciata memorabile di Papa Giovanni Paolo

Dettagli

Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti!

Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti! Da marzo a settembre... eventi e sagre per tutti i gusti! In primavera Dal 19 al 23 marzo tradizionale appuntamento Sagra della Seppia 3 giorni / 2 notti in camera 4**** a partire da 119,00 a persona 2

Dettagli

HotelTirol. natural idyll

HotelTirol. natural idyll HotelTirol natural idyll Abbracciato dalle maestose Dolomiti in Trentino, Patrimonio Naturale dell Umanità - Unesco, si presenta il nuovo Hotel Tirol Natural Idyll un luogo dove rilassarsi e assaporare

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

rif iorire in vacanza

rif iorire in vacanza rifiorire in vacanza benvenuti nel Il Baumgartner s Blumenhotel si trova a Scena, immerso nello straordinario paesaggio alpino dell Alto Adige; dalla sua posizione baciata dal sole domina la città termale

Dettagli

Giorno 1 Check in Giorno2 Brescia Abbazia di Rodengo Saiano Visita a Cantina

Giorno 1 Check in Giorno2 Brescia Abbazia di Rodengo Saiano Visita a Cantina VINO E NATURA IN FRANCIACORTA 7 GIORNI IN HOTEL La Franciacorta è il punto di partenza ideale per conoscere l arte e la natura di questa parte d Italia. Ci divertiremo a piedi ed in bicicletta sul Lago

Dettagli

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia

Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I COLORI Poesia segnalata al premio Silvano Ceccherelli della Banca di Credito Cooperativo di Cascia I colori sono tanti almeno cento: marrone come il legno, bianco come la nebbia, rosso come il sangue,

Dettagli

Nicolò UGANDA Gapyear

Nicolò UGANDA Gapyear Nicolò, Diario dall Uganda Se c è il desiderio, allora il grande passo è compiuto, e non resta che fare la valigia. Se invece ci si riflette troppo, il desiderio finisce per essere soffocato dalla fredda

Dettagli

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola ORTO BOTANICO DI BRERA Proposte didattiche per la scuola 2014 PERCORSI a cura del Comune di Milano Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Sezione Didattica Orto Botanico di Brera

Dettagli

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota

Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota Tra Capo Palinuro e Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento Tra mare e monti Terra di Cilento Patrimonio dell Umanità dell UNESCO, come paesaggio culturale di rilevanza mondiale. Una terra dai

Dettagli

VALLE D ITRIA By Run

VALLE D ITRIA By Run VALLE D ITRIA By Run Lunghezza: 36 km in quattro stage Tecnicità: quasi sempre su terreno semplice che permette una corsa in natura rilassante e veloce Info utili: www.viaggiareinpuglia.it Periodo consigliato:

Dettagli

AFFETTIVITA E SESSUALITA BENESSERE A SCUOLA

AFFETTIVITA E SESSUALITA BENESSERE A SCUOLA AFFETTIVITA E SESSUALITA BENESSERE A SCUOLA DR.SSA MAIORANO ANGELA (PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA) PUBBLICHE RELAZIONI PARCHETTI CRISTINA COREOGRAFA E BALLERINA VERGINELLI MAURA L ADOLESCENZA PORTA CON SÉ

Dettagli

Programmi 2015. Centro di Thalassoterapia & SPA L Incantu. Tutti i nostri programmi includono, durante la mezza giornata dei trattamenti, il

Programmi 2015. Centro di Thalassoterapia & SPA L Incantu. Tutti i nostri programmi includono, durante la mezza giornata dei trattamenti, il Programmi 2015 Centro di Thalassoterapia & SPA L Incantu Tutti i nostri programmi includono, durante la mezza giornata dei, il Circuito Thalasso & Benessere (tonificante o rilassante), con il libero uso

Dettagli

Siate i benvenuti tra noi!

Siate i benvenuti tra noi! Siate i benvenuti tra noi! N e w s l e t t e r d i a g g i o r n a m e n t o s u i p r o g e t t i d i A m i c i d e i B a m b i n i i n M a r o c c o e n o n s o l o 2011 Gennaio Newsletter di aggiornamento

Dettagli

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014

ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 ICS Pisacane e Poerio Milano Classe 2^D Scuola Primaria Anno Scolastico 2013-2014 PREMESSA La scoperta del concorso è stata tardiva e del tutto casuale pertanto la classe non ha ricevuto il Kit iniziale.

Dettagli

molveno l dolomiti di brenta l trentino Tranquillità Accoglienza Emozione Lido hotel & apartments

molveno l dolomiti di brenta l trentino Tranquillità Accoglienza Emozione Lido hotel & apartments molveno l dolomiti di brenta l trentino Tranquillità Accoglienza Emozione Lido hotel & apartments Ospitalità Ospitare qualcuno vuol dire incaricarsi della sua felicità... Caro Ospite, il sole comincia

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e messaggi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

1. Nome del corso. A TUTTO BENESSERE Il tuo benessere a 360 Mente Corpo Spirito. 2. Descrizione

1. Nome del corso. A TUTTO BENESSERE Il tuo benessere a 360 Mente Corpo Spirito. 2. Descrizione 1. Nome del corso A TUTTO BENESSERE Il tuo benessere a 360 Mente Corpo Spirito 2. Descrizione Cosa significa benessere a 360 gradi? Secondo la filosofia olistica, è necessario nutrire ed educare l'intero

Dettagli

Associazione Nazionale Seniores Enel

Associazione Nazionale Seniores Enel SEZIONE TERRITORIALE PIEMONTE - VALLE D AOSTA Associazione Nazionale Seniores Enel I valori del lavoro, la solidarietà, l impegno sociale Anno 1 Numero 2 Novembre 2012 EDITORIALE Dopo sei mesi dal primo

Dettagli

Wedding Wedding Wedding W

Wedding Wedding Wedding W Wedding Wedding Wedding Wedding W Wedding Wedding Wedd ingwedding Wedding edding Wedding Wedding W ing Wedding Wedding Wedd edding Wedding Wedding W ing Wedding Wedding Wedd edding Wedding Wedding Wedding

Dettagli

CARTA dei SERVIZI CENTRO PRIMA INFANZIA. SERVIZIO INFANZIA e FAMIGLIA

CARTA dei SERVIZI CENTRO PRIMA INFANZIA. SERVIZIO INFANZIA e FAMIGLIA Settore Politiche sociali e di sostegno alla famiglia CARTA dei SERVIZI CENTRO PRIMA INFANZIA SERVIZIO INFANZIA e FAMIGLIA Indice Capo 1 La carta dei servizi Uno strumento per dialogare e collaborare con

Dettagli

POF ANNO SCOLASTICO 2013-2014 IL COLORE DELLE EMOZIONI

POF ANNO SCOLASTICO 2013-2014 IL COLORE DELLE EMOZIONI SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA PARROCCHIA SAN ROCCO SCUOLA MATERNA VIA FORNACI 66/D - 25131 BRESCIA TEL. E FAX: 0302680472 segreteria@sanroccomaterna.it www.sanroccomaterna.it

Dettagli

DI TUTTI I COLORI Dicembre 2015

DI TUTTI I COLORI Dicembre 2015 Anno scolastico 2015/2016 anno II DI TUTTI I COLORI Dicembre 2015 Siamo finalmente ritornati, non ci credevate più eh!!!, Invece ci siamo. Siamo pronti per ricominciare, per raccontarvi i primi giorni

Dettagli