Vivere con i bambini e il Catalogo IKEA 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vivere con i bambini e il Catalogo IKEA 2014"

Transcript

1 Vivere con i bambini e il Catalogo IKEA 2014

2

3 Vivere con i bambini nel Catalogo IKEA 2014 Il lancio del tema dell anno Vivere con i bambini inizia già con la copertina del Catalogo IKEA 2014 e prosegue con una prefazione di 4 pagine. La stanza allestita è il punto di partenza per il lancio e descrive la filosofia alla base di Vivere con i bambini, dal fare le cose insieme al vivere una maggiore sostenibilità a casa.

4 Il catalogo IKEA 2014 viene stampato in copie, distribuite in 44 Paesi. Ne esistono 66 versioni in 30 lingue La produzione del Catalogo IKEA richiede circa 1 anno, dall idea iniziale alla stampa. Benvenuti! Quest anno, Egitto, Giordania e Lituania riceveranno i loro primi cataloghi IKEA.

5

6

7 Fare le cose insieme Il 53 % dei bambini desidera passare del tempo in cucina con mamma e papà. Le attività quotidiane come cucinare, apparecchiare e lavare i piatti sono modi semplici per passare del tempo insieme.

8 Incoraggiare la creatività Il 71 % dei genitori desidera incoraggiare ulteriormente la creatività in casa. Dare spazio all immaginazione aiuta a far sbocciare la creatività nei bambini.

9 Dolce far niente insieme Il 71 % dei genitori desidera avere più tempo per il relax con i bambini. Anche il non fare niente di speciale è speciale se fatto insieme.

10

11 Vita di casa sostenibile L 85 % dei genitori crede che i bambin i imparino di più giocando. Una sostenibilità divertente viene appresa e ricordata per tutta la vita.

12

13 Le persone più importanti al mondo Quest anno IKEA desidera concentrarsi sulle persone più importanti al mondo: i bambini. Durante tutto l anno IKEA proporrà idee e darà consigli su come le famiglie possono trascorrere più tempo insieme, all insegna del motto dell anno Vivere con i bambini. E cominciamo con il Catalogo IKEA Il Catalogo IKEA 2014 è arrivato ed è sempre colmo di idee per una migliore vita quotidiana a casa. Abbiamo mantenuto la struttura dello scorso anno, ed è facilissimo trovare ispirazione e prodotti. Inoltre lo abbiamo riempito delle eccitanti storie che stanno dietro i nostri prodotti e di nuove idee che aiutano ad amare ancora di più la propria casa. Sono inoltre disponibili ulteriori contenuti estesi grazie alla app Catalogo IKEA. Sfogli le pagine per vedere quali idee la aspettano

14 La realtà aumentata del catalogo Lo scorso anno abbiamo presentato al mondo la app Catalogo IKEA e cambiato per sempre la percezione del catalogo IKEA. Quest anno abbiamo sviluppato ancora nuove e sorprendenti funzioni e divertenti filmati, per offrire nuove idee e riflessioni per una migliore vita di casa. La più recente funzione di quest anno è posiziona nella tua stanza, che consente di vedere come più di 100 prodotti del Catalogo IKEA starebbero in casa propria. E durante tutto l anno saranno disponibili altri nuovi contenuti cui accedere mediante la app. Ecco un assaggio di quanto è in programma: - contenuto posiziona nella tua stanza - filmati how-to di grande ispirazione - aggiornamenti su nuovi prodotti durante tutto l anno - gallerie d immagini con ulteriori fotografie - le storie dei nostri prodotti e designer - visualizzazioni interattive e 3D Per accedere al materiale supplementare, è possibile scaricare una app per smartphone/tablet o vedere tutto su Se usi uno smartphone o tablet, cerca questo simbolo nel catalogo (come appare sotto) e scansiona l intera pagina. Questa funzione è disponibile a partire dal 21 agosto 2013, giorno ufficiale di distribuzione della versione svizzera del catalogo. Scansiona la pagina per vedere altro contenuto Il catalogo di quest anno contiene circa 40 elementi interattivi. Germania, USA e Spagna sono i Paesi che hanno maggiormente utilizzato la app Catalogo IKEA lo scorso anno.

15

16 Butti via la sua lista infinita di cose da fare. Ciò che conta è quello che sta già facendo. Per più di 40 anni IKEA ha affiancato le famiglie e quest anno si concentra ancora di più su ciò che veramente conta: stare insieme. Dall improvvisare feste da ballo al riordinare i calzini, vediamo che i bambini desiderano solo stare di più con genitori, famiglia e amici. Abbiamo scoperto che i genitori stanno già facendo, senza pensarci, ciò che è più importante per i bambini. Quello che sembra fare niente spesso è fare il massimo. Ad esempio cucinare e condividere un pasto. O stare semplicemente sul divano a parlare del più e del meno. È la pura condivisione di istanti quotidiani, spesso così brevi da non avere un nome. Da questi istanti di tutti i giorni nascono i momenti magici. Quando dal nulla arriva un caldo sentimento di unione, vicinanza e appartenenza. È fantastico che la quotidianità arrivi ogni giorno.

17 I momenti sono ricordi IKEA aiuta a creare tempo e spazio per stare insieme. Dalla progettazione di prodotti sicuri e divertenti alla creazione di negozi adatti ai bimbi, con pannolini e cibi per bebè gratuiti: ci prendiamo cura di tutto per farla concentrare sul divertimento. Fa tutto parte del creare ogni giorno una vita migliore in casa: il parco giochi più importante per le persone più importanti al mondo. All interno troverà altre notizie sulle famiglie di oggi e sulle ispirazioni che IKEA le regala per la sua casa: uno sguardo su come pensiamo alle famiglie in tutto quello che facciamo. PE378177

18 PE PE PE PE376406

19 PE PE PE377446

20 PE PE PE PE377429

21 Stare insieme oggi In tutto il mondo il concetto di famiglia si sta evolvendo. Il modello tradizionale con due genitori diminuisce mentre differenti costellazioni familiari come famiglie monoparentali, famiglie allargate e famiglie multigenerazionali divengono sempre più diffuse. A prescindere dalla composizione, le famiglie di oggi affrontano gli stessi disagi: spazi vitali più piccoli, meno tempo a casa e più tecnologia. Nel 2010, IKEA ha condotto uno dei più ampi studi sulla vita in famiglia, lo sviluppo dei bambini e l importanza del gioco. Lo studio ha dato origine al rapporto The Play Report, che raccoglie le scoperte ricavate da sondaggi sul campo in 25 Paesi. Di seguito trova alcuni punti chiave che abbiamo rilevato su come le famiglie moderne vedono la vita e sulle sfide che affrontano.

22 26 % dei genitori concorda: quando gioco con i miei bambini, sono spesso troppo stressato per divertirmi. The Play Report 2010 Queste statistiche provengono dal rapporto The Play Report, uno studio svolto su famiglie in 25 Paesi su genitorialità, bambini e gioco. 47 % dei genitori dichiara: sono molto attento a mantenere i miei bambini al sicuro e sento di dover essere iperprotettivo in questo mondo. dei bambini di 7-12 anni di età intervistati preferisce giocare con i genitori che guardare la televisione; più del 38% vorrebbe che i genitori giocassero di più con loro. 9 % Solo il 9 % dei bambini dichiara: quando gioco, devo sempre giocare con i giocattoli. 40 % 55 % Il 55 % dei genitori sostiene: credo di trascorrere sufficiente tempo di qualità con i miei bambini. dei bambini intervistati pensa: la mamma e/o il papà si preoccupano troppo per me. >50 % del Più della metà dei genitori dichiara: quando giochiamo, io e il mio bambino perdiamo il senso tempo.

23 PE PE PE PE369316

24 Fare spazio per gli attimi Non esistono regole su come passare il tempo insieme. Non ci si limita a una determinata stanza o a una tabella di marcia. Ecco alcuni consigli di arredamento che pensiamo possano incoraggiare gli attimi speciali. Pensi come un bambino. Può non avere altalene e scivoli, ma la casa è il parco giochi principale di un bambino. Guardi il mondo con i loro occhi e faccia in modo che la casa incoraggi creatività, immaginazione e giochi. Si lasci aiutare dai bambini. Imparare facendo pratica è importante per crescere, anche se può essere caotico. Incoraggi i bambini a fare da soli e ad aiutarla, grazie a oggetti della loro misura e alla loro altezza. Insegni la sostenibilità. I bambini sono allievi e insegnanti. Dal riciclare gli scarti di cucina al fare docce più brevi, innumerevoli sono i modi per mostrare ai bambini i vantaggi del vivere sostenibile, tutti i giorni. Non fare niente, ma insieme. A volte i momenti migliori nascono all improvviso quando si sta tutti insieme senza fare niente di speciale. Ritagli del tempo per stare insieme in tutto relax: angoli pieni di cuscini, grossi divani e tavoli lunghi.

25 Spazio per stare insieme, spazio per stare da soli Ogni famiglia ha le sue esigenze. Un esigenza, però, è comune: avere un po di spazio privato, a prescindere da quanto sia piacevole stare insieme. Ciò è vero in particolare quando il numero dei membri della famiglia in casa cambia ogni settimana. Uno solo o quattro combinati, i letti a castello le permettono di ricavare uno spazio personale per i bambini e di dare loro quel senso di sicurezza che trasforma un abitazione in una casa. PE PE Un doppio letto a castello come questo consente ai ragazzi di esprimere la loro personalità e avere un posto loro, senza sentirsi isolati. Anche senza fare niente di speciale, si trascorre del tempo insieme, e questo è quello che conta.

26 PE % dei bambini dichiara: mi piace giocare in casa.

27 Essere creativi La creatività ha bisogno di spazio. Quale posto migliore di un grande tavolo su cui la famiglia può creare cose insieme? Così si creano ricordi e i bambini imparano cose che serviranno loro per tutta la vita, e per di più divertendosi. PE PE PE Belli e stravaganti, questi mostriciattoli creativi e sostenibili sono facili da fare a casa. Per sapere come crearli scansioni il simbolo più con la app IKEA Catalogo su un cellulare o un tablet. I vassoi portatili sono comodi per riporre tutti gli oggetti che i bambini usano quando l immaginazione scalpita. I contenitori SAMLA hanno delle aperture grandi e larghe così i bambini possono sbirciarvi dentro e afferrare il materiale per il loro prossimo capolavoro.

28 PE % dei genitori pensa di dover incoraggiare una maggiore creatività a casa ma non sa come.

29 Fare le cose insieme Un posto dove è sicuro trovare bambini che giocano, è il pavimento. Loro amano spargere le cose: è semplicemente liberatorio. Ma qualche volta ce ne dimentichiamo. Calpestiamo i pavimenti senza pensare che questi possono accogliere coccole, storie e divertimento. Con cuscini e materassini foderati in tessuto e messi in un angolo, può creare un posticino comodo per passare il tempo insieme. PE PE I contenitori ad altezza di genitori e bambini permettono alla famiglia di utilizzare con più facilità gli spazi in comune. Crei un nido di materassini in un angolo intimo dove l intera famiglia può coccolarsi.

30 PE % dei bambini concorda: non gioco abbastanza con la mia famiglia.

31 Spazio per la sostenibilità Mostrare ai bambini come riutilizzare, riciclare e/o coltivare il proprio cibo fornisce non solo preziosi strumenti per tutta la vita ma anche una grande opportunità per passare più tempo in famiglia. In più, i bambini hanno proprie idee su come vivere in modo più sostenibile: trascorrere un giorno a imparare insieme può essere una bella esperienza per tutti. PE PE Differenziare a mano a mano i rifiuti, come spazzatura, vetro e lattine, può rendere meno tormentosi i viaggi al centro di riciclaggio. Creare un minierbario aromatico insegna ai bambini come crescono le piante e rende più gustosi i pasti.

32 PE % dei genitori conviene che i bambini imparano di più se sono incoraggiati a rilassarsi e si crea un atmosfera giocosa.

33 Progettare per i bambini Per i bambini la vita ruota intorno al gioco. IKEA prende il gioco molto sul serio e collabora con esperti di psicologia infantile, genitori e bambini per sviluppare idee su divertimento e funzionalità. Ecco alcuni dei nostri articoli preferiti, vecchi e nuovi: La serie MÅLA incoraggia la creatività con una vasta gamma di prodotti pensati per essere usati con facilità dai bambini. I pennarelli atossici MÅLA, ad esempio, sono facili da tenere in mano, lavabili e resistono per 3 giorni senza cappuccio, senza seccarsi. PE Usiamo quanto sappiamo sulla casa e lo sviluppo dei bambini per progettare prodotti sicuri e sani, che insegnino alla prossima generazione a vivere in modo più sostenibile Maria Thörn, product development manager per IKEA dei Piccoli. PE IKEA PS LÖMSK è più di una semplice sedia. Non è solo divertente ma aiuta anche a sviluppare l equilibrio. E il bambino può nascondervisi o fare cucù aprendo e chiudendo la capote, proprio come piace a loro Designer Monika Mulder Il tappetino per vasca da bagno PATRULL è dotato di ventose che lo mantengono fermo per ridurre il rischio di scivolare nella vasca. PE229983

34 PE PE La torcia a LED LJUSA non usa batterie e si carica a manovella. Ciò che mi piace di più è che spinge i bambini a riflettere su come si produce l energia e com è importante risparmiarla Designer Anna Efverlund Il bicchiere con coperchio BÖRJA è esente da bisfenolo-a. Grazie al fondo antisdrucciolo e alle grandi maniglie, i bambini imparano a bere da soli. Quando progettiamo, il nostro approccio parte sempre dalla prospettiva di un bambino in casa Maria Thörn, product development manager per IKEA dei Piccoli STUVA sistema componibile è studiato per crescere e cambiare con i bambini. All altezza giusta per loro, insegna ai bambini a tenere le cose in ordine. PE PE Nuovi tessuti per bambini Ho lavorato con colori vivi perché volevo che i prodotti fossero allegri e stimolassero la fantasia dei bambini Designer Eva Lundgreen

35 Une meilleure vie pour tous De ses magasins pensés pour les familles à son investissement dans les énergies renouvelables, en passant par la création d opportunités et la protection des droits des enfants partout dans le monde, IKEA s efforce de rendre la vie meilleure pour les hommes et les femmes d aujourd hui et les générations de demain. Voici un aperçu de certaines de nos actions: avec ses nombreuses mises en scènes propices à l inspiration, beaucoup de grandes personnes voient nos magasins comme un terrain de jeux, et les enfants sûrement aussi! C est pour cela que nous avons une aire de jeux surveillée Småland, des espaces familles dans le Restaurant, des aliments pour bébé gratuits, des repas bio pour les enfants, des tours de jeux et des activités ludiques dans tout le magasin, sans oublier les espaces bébé avec mise à disposition de couches gratuites. PE197388

36 Comunità: la missione di IKEA è una migliore vita quotidiana per quante più persone possibile. A livello locale, i negozi IKEA si sforzano di essere buoni vicini, collaborano con organizzazioni caritatevoli, comunità, collaboratori e clienti impegnati. A livello globale, IKEA crea opportunità per bambini e famiglie povere nei Paesi in via di sviluppo. Nel 2012, IKEA Foundation ha elargito 82 milioni di euro in sussidi e donazioni in 28 Paesi. Sostenibilità: vogliamo essere certi di utilizzare materie prime, acqua ed energia con cautela e minimizzando gli sprechi. Prenderci cura del pianeta significa prenderci cura anche delle persone. La nostra supply chain promuove pratiche di lavoro che consentano una buona qualità di vita alle famiglie. Opponiamo un rigoroso rifiuto al lavoro infantile privilegiando in primo luogo il benessere dei bambini. Lavoriamo sui prodotti in modo responsabile, investiamo sulle energie rinnovabili e le tecnologie di efficienza energetica per aiutare a ridurre il cambiamento climatico e il nostro impatto. Trovi informazioni dettagliate nelle seguenti relazioni: IKEA Group Sustainability Report FY12 IKEA Group Sustainabilty Strategy for 2020 IKEA Foundation Annual Review

37

38 Prodotti nuovi selezionati dal nuovo catalogo IKEA

39 Basta con le tacche sul muro ROKNÄS grafico altezze I bambini crescono velocemente, ed è bello seguirne la crescita. Gli allegri colori e gli affascinanti animali di fantasia di ROKNÄS stregheranno i bambini di tutte le età. ROKNÄS grafico altezze arriva a cm 140 e si coordina con i nuovi fantasiosi tessuti per bambini creati da Eva Lundgreen. PE PE ROKNÄS decorazione autoadesiva, grafico altezze 9.95 Plastica e carta. Designer: Eva Lundgreen. H cm

40 Cambio di opinione HYFSAD ciotola Può usare una qualsiasi vecchia ciotola come svuotatasche o per i suoi Lördags godis (dolci del sabato in svedese), ma perché farlo se può usare la ciotola HYFSAD? Il contrasto tra giallo chiaro e rosa conferisce un allegro aspetto da cartone animato. E con le gambe grassocce e l ampia forma sorridente è in grado di portare allegria e ravvivare qualsiasi spazio. HYFSAD ciotola è spaziosa: larga cm 28 e alta cm 11. La ciotola è in acciaio riciclabile al 100% e poggia su tre gambe in plastica. PE HYFSAD ciotola 9.95/pz. Acciaio rivestito a polvere e plastica. Designer: Ola Wihlborg. Ø cm 28, h cm 11. Giallo

41 Un Paese di fantasia tra le nuvole Tessili per bambini Può chiudere gli occhi e immaginare un mondo in cui allegri draghi e strani uccelli volano insieme, capre sorridenti la portano a cavallo o colorati animali, la cui forma è un misto tra un coccodrillo e un drago la avvolgono e tengono caldo; oppure può dare un occhiata alla nuova collezione di tessili per bambini ispirata alla Scandinavia e al Giappone. Biancheria da letto, lenzuola, tappeti e tende raffigurano animali di fantasia pieni di energia positiva. La designer Eva Lundgreen ha vissuto per molti anni in Giappone e ciò si riflette nel suo stile. Volevo creare animali orgogliosi e felici. Ho sbrigliato la fantasia e gli animali sono arrivati. Cercavo un senso di moderno e divertente, colorato, allegro e stimolante per la fantasia dei bambini. PE372055

42 DRAKDJUR copripiumino e federa gioca con uno scorcio di blu profondo incorniciato di marrone scuro. Triangoli geometrici sono accoppiati a ghirigori in ordine sparso e a coccodraghi a grande distanza gli uni dagli altri. SÅNGFÅGEL copripiumino e federa, con la sua stravagante combinazione di giallo, rosa, porpora scuro e bianco, è totalmente nuovo e fresco. PE DRAKDJUR copripiumino e federa 29.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Blu KOSSAN copripiumino e federa 19.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Verde PE SÅNGFÅGEL copripiumino e federa 24.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Rosa KOSSAN copripiumino e federa 19.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Verde PE DJURPARK copripiumino e federa per lettino 19.95/2 pz. 50% cotone, 50% lyocell. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Multicolore FANTASIDJUR copripiumino e federa per lettino 12.95/2 pz. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Multicolore NATURSKÖN copripiumino e federa % cotone, 50 % lyocell. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm

43 Fatti per i bambini. Invidiati dagli adulti HUSET mobili per bambole Quasi tutto diventa irresistibile se tanto piccolo da stare in una mano. Dia un occhiata alla dolcissima serie HUSET, che prende autentiche icone IKEA e le trasforma in mobili per bambole, e capirà. HUSET (casa, in svedese) mobili per bambole comprende miniature di KLIPPAN divano, EXPEDIT scaffale, LACK tavolino, IKEA STOCKHOLM tappeto, IKEA PS VÅGÖ poltrona e FAMNIG cuscino tutte per incoraggiare creatività e gioco. Anche la scatola diventa un giocattolo. Le immagini di lampada, orologio, cornice e libri possono essere colorate e ritagliate per creare un intera casa. HUSET mobili per bambola, soggiorno Adatto a bambini da 3 anni in su. Plastica polipropilenica, 100% poliestere e cartone ondulato PE374844

44 Bottoni in abbondanza TÅSTRUP tessuto a metraggio e tappeto Collezionisti e amanti dei bottoni, preparatevi per una vera esplosione di grandi e colorati bottoni. Il nuovo tessuto a metraggio e tappeto TÅSTRUP coniuga la forma base del bottone con il forte impatto del moderno stile pop. Il tappeto TÅSTRUP ha un pelo denso e spesso, morbido e fantastico per attutire i suoni. Il tessuto a metraggio TÅSTRUP è disponibile solo per un periodo di tempo limitato. E se mai è esistito un motivo che sembra calzare a pennello per i cuscini, si tratta di questo. PE TÅSTRUP tessuto a metraggio 6.95/m 100 % cotone. Designer: HC Ericson. Cm 150. Bianco/multicolore TÅSTRUP tappeto, pelo corto 49.95/pz. 100 % polipropilene. Designer: HC Ericson. Cm Multicolore

45 Nascosto in piena vista NITTORP mobile TV Non lasci che consolle e lettori la distraggano dallo schermo TV. Le porte scorrevoli in rete metallica di NITTORP mobile TV ammorbidiscono gli spigoli intorno ai dispositivi multimediali mantenendoli accessibili al telecomando, mentre il profilo agile e i colori gradevoli risultano eleganti senza sforzo. NITTORP mobile TV è in acciaio leggero al 100 %. Alto cm 55 e largo cm 122 è fantastico per i piccoli spazi. Due ripiani garantiscono spazio in abbondanza per videogiochi e altri tipi di lettori multimediali. E quando è game over, il mobile è completamente riciclabile. PE373729

46 PE PE NITTORP mobile TV Acciaio rivestito a polvere. Designer: A Wallin Irinarchos/L Widén. Per televisori a schermo piatto fino a 55". Larg. cm 122 prof. cm 44, h cm 55. Grigio scuro PE PE NITTORP mobile TV Acciaio rivestito a polvere. Designer: A Wallin Irinarchos/L Widén. Per televisori a schermo piatto fino a 55". Cm , h cm 55. Turchese PE PE NITTORP mobile TV Acciaio rivestito a polvere. Designer: A Wallin Irinarchos/L Widén. Per televisori a schermo piatto fino a 55". Cm , h cm 55. Bianco

47 La nuova forma del lavoro HISSMON piano tavolo Addio alle distrazioni e alle gomitate. Il nuovo piano tavolo HISSMON trasforma due rettangoli in una forma ondulata e crea uno spazio di lavoro condiviso per due con seduta ai lati opposti. Tanto spazio per concentrarsi in autonomia senza rinunciare a stare insieme. HISSMON piano tavolo per due non è solo per i grandi. I bordi e gli spigoli arrotondati lo rendono un ambiente di lavoro sicuro per tutti i fan dei pastelli. HISSMON piano tavolo per 2 persone Fori predisposti per le gambe: facilitano il montaggio. Finitura a vernice. Carico max. kg 50. Cm Spessore cm 2,5. Bianco PE372040

48 Adorabili creature KORT cartolina, fauna floreale, 5 pz. Che cosa si ottiene mescolando disegni di adorabili creature del bosco con lussureggianti e colorati mazzi di fiori e piante? Una grande quantità di tenerezza! Le cartoline KORT fauna floreale misurano cm e sono disponibili in confezioni di cinque. Il motivo, creato dall illustratrice Katie Vernon, comprende lumaca, gufo, uccellino, scoiattolo e porcospino. PE KORT cartolina, fauna floreale 1.95/5 pz. Motivo creato da Katie Vernon. Per cornici con immagine di cm 10x15. Carta. Cm PE372171

49 Una copertura per i giorni nostri ÅRVIKSAND fodera per materasso/testiera FJÄRA contenitore Dica addio alle grinze e benvenuto a un eleganza su misura. Le fodere ÅRVIKSAND per materasso e testiera creano un look moderno e pulito senza sacrificare la morbidezza. Il neutro colore grigio si inserisce in qualsiasi camera da letto. E il tocco finale è il funzionale contenitore FJÄRA. ÅRVIKSAND fodera in tessuto per materasso e testiera è realizzato in misto cotone, lino e sintetico. La fodera protegge da sfregamento e macchie ed è facilmente asportabile e lavabile a secco. Il contenitore FJÄRA misura cm 45x70 è abbastanza grande per cuscini supplementari o un piumino, ed è ricoperto nello stesso tessuto e colore di ÅRVIKSAND. PE ÅRVIKSAND divano letto Materiale materiale materiale. Designer: Henrik Preutz. Isunda grigio FJÄRA contenitore Facile da pulire fodera asportabile lavabile a secco. 33 % cotone, 25 % lino, 22 % viscosa/rayon, 20 % poliestere. Designer: Henrik Preutz. Cm 70 45, h cm 45. Isunda grigio

50 Un armadio istantaneo BREIM guardaroba Spazio. Non è mai abbastanza, specialmente per gli abiti. Ecco perché BREIM guardaroba è prezioso: economico, pieghevole e con cerniera, è un armadio istantaneo che può essere smontato e impacchettato quando non serve. BREIM guardaroba, già disponibile in bianco, arriva ora in rosa e verde, con binario, un ripiano regolabile e un ripiano di base fisso. È realizzato in acciaio rivestito in plastica, con una copertura in poliestere facile da lavare. BREIM guardaroba 39.95/pz. Gli accessori che aiutano a organizzare internamente il guardaroba sono venduti separatamente. 100 % poliestere e acciaio rivestito a polvere. Designer: K Hagberg/M Hagberg. Cm 80 55, h cm 180. Bianco Rosa Verde PE374540

51 Porzioni di grafica pop TICKAR servizio, SKÄCK ciotole, UNGDOM tazze Aggiunga una porzione di punti e strisce al prossimo pasto con il nuovo servizio TICKAR, le ciotole SKÄCK e le tazze UNGDOM. In bianco e nero con tocchi di giallo chiaro, le stoviglie in terracotta sono facili da combinare con pezzi colorati per tavole decorate in un elegante stile grafico pop. Il servizio TICKAR comprende ciotole, piatti e piatti fondi, tutti con diversi motivi in bianco e nero. Le ciotole SKÄCK sono disponibili in pacchi da 2 nei colori bianco/nero o bianco/giallo, con una ciotola separata più grande solo in bianco/giallo. E anche le tazze UNGDOM sono vendute in pacchi da due per colore. E tutte le stoviglie a punti e strisce possono essere messe in lavastoviglie e nel forno a microonde. La designer Maria Vinka afferma: il mio punto di partenza per il servizio TICKAR è la semplicità scandinava. Amo usare i punti nei miei design e qui li ho combinati con spesse strisce per creare un motivo grafico e semplice, ma di grande risalto. PE TICKAR serie Gres. Designer: Maria Vinka. Ciotola 2.95/pz. Ø cm 16, h cm 7. Bianco/nero Piatto fondo 4.95/pz. Ø cm 24. Bianco/nero Piatto frutta 2.95/pz. Ø cm 21. Bianco/nero Piatto 4.50/pz. Ø cm 27. Bianco/nero Piatto 7.95/pz. Ø cm 31. Bianco/nero

52 PE PE PE372173

53 Infusi di divertimento fiorito VÅGRÄT infusori Prima che, nel 1908, venissero inventate le bustine, gli infusori erano un alternativa all utilizzo del colino per intere teiere o raccogliere le foglie sparse di tè. Pratici e artistici, venivano realizzati in argento con forme decorate e dettagliate come mele e cuori. I nuovi infusori per tè VÅGRÄT, con i chiari boccioli rosa e gialli imitano il passato con un tocco di allegria. Gli infusori VÅGRÄT possono essere messi in lavastoviglie e sono venduti in pacchi di 2 con tappi floreali in plastica rosa e gialla su retine di acciaio inox. VÅGRÄT infusori per tè 3.95/2 pz. Acciaio inox e plastica polipropilenica. Designer: N Cortolezzis/R Giesen. Rosa/giallo PE PE371606

54 Facciamo luce VÄLKÄND candeliere È un momento da una o da quattro candele? In tutti i casi, il candeliere VÄLKÄND, con il suo intelligente design impilabile, è qui per aiutare. E quando non è il momento delle candele, impili semplicemente e metta via tutto. Saranno lì dove li ripone la prossima volta che ne avrà bisogno. VÄLKÄND candeliere è realizzato in acciaio rivestito a polvere riciclabile al 100 % nell unica e fresca combinazione dei colori arancione bruciato, rosa pallido, giallo e bianco. Sarà disponibile da ottobre 2013 ed è indicato per accompagnare VÄLKÄND ciotola e piatto. PE VÄLKÄND candeliere 5.95/4 pz. Comprende: 2 candelieri (Ø cm 10, h cm 4), 1 tazza (Ø cm 10, h cm 4) e 1 vaso (Ø cm 10, h cm 17). Acciaio rivestito a polvere

55 Spazio mobile KLAMPEN specchio e trolley La ricerca di soluzioni intelligenti e affidabili per riporre le cose può mettere a dura prova anche i migliori. Fortunatamente, arrivano alla riscossa KLAMPEN specchio e trolley: mobili veramente mobili, con funzioni pratiche e intelligenti. KLAMPEN specchio è montato a parete e ruota per rivelare quattro ripiani in acciaio a bordo rialzato. KLAMPEN trolley è dotato di rotelle asportabili per una facile mobilità. Basta ruotarlo per accedere ai ripiani a giorno su un lato o a un armadietto sull altro. È inoltre presente uno scomparto superiore con coperchio. Scegli tra marrone scuro o bianco con un tocco di turchese sul retro e all interno. PE KLAMPEN trolley Finitura in lamina e acciaio rivestito a polvere. Designer: Inma Bermudez. Cm 38 25, h cm 75. Bianco KLAMPEN specchio con ripiani Vetro, finitura in lamina e acciaio rivestito a polvere. Designer: Inma Bermudez. Cm 25 13, h cm 150. Bianco

56 Paperino, paperino, spazzolino? TVINGEN tessili da bagno L ora del bagno diventa uno spasso. Con icone come spazzolini da denti, docce e papere in gomma in formato grafico e gigante, i nuovi tessili da bagno TVINGEN aggiungono uno spruzzo di allegria ai riti quotidiani. I tessili da bagno TVINGEN sono realizzati in cotone 100 %; sono disponibili: asciugamano grande, telo bagno, asciugamano ospite, asciugamano piccolo e lavetta. Morbidi e assorbenti, gli asciugamani in spugna sono ideati da Anna Salander e si abbinano a TVINGEN tenda doccia già presentata quest anno. TVINGEN asciugamani Un asciugamano di spugna molto morbido e assorbente (peso 380 g/m²). Disponibili in varie misure. 100 % cotone. Designer: Anna Salander. Asciugamano 9.95/pz. Cm Bianco/blu Telo bagno 12.95/pz. Cm Bianco/blu Lavetta 1.95/pz. Cm Bianco/giallo PE378176

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta

Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Catalogo IKEA 2015 Dove ogni giorno è una nuova scoperta Facciamo cose simili. Ma in modo diverso. Il catalogo di quest anno è incentrato su come cominciamo e - 3 Scoprite altro ancora con l app del catalogo

Dettagli

Flexa Play. - una famiglia giocosa

Flexa Play. - una famiglia giocosa Flexa Play - una famiglia giocosa Quando lavoro a un nuovo progetto mi sento come se stessi giocando. Forme, colori e disegni prendono vita sulla carta. Insieme a FLEXA il mio sogno era creare una collezione

Dettagli

IVAR Sistema componibile

IVAR Sistema componibile IVAR Sistema componibile MANUTENZIONE Per una superficie resistente e facile da pulire, trattala con olio, cera, lacca, vernice o mordente. AMBIENTE Materiale rinnovabile (fibre del legno). Legno massiccio

Dettagli

STOLMEN. Sistema di scaffali DESIGN: SICUREZZA: ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE:

STOLMEN. Sistema di scaffali DESIGN: SICUREZZA: ISTRUZIONI DI MANUTENZIONE: STOLMEN Sistema di scaffali DESIGN: Ehlén Johansson. SICUREZZA: Fissa i montanti al soffitto, oppure (se il soffitto è più alto di cm 330 o realizzato con materiali porosi) fissa i montanti alla parete

Dettagli

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina

LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina LISTA D ACQUISTO Illuminazione per cucina Una buona luce omogenea sul piano di lavoro rende più sicuri, semplici e piacevoli i vari lavori che hanno luogo in cucina. Puoi installare un illuminazione per

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

UPPLEVA Soluzioni integrate audio/video

UPPLEVA Soluzioni integrate audio/video UPPLEVA Soluzioni integrate audio/video UTILE DA SAPERE Il vetro temprato va maneggiato con cautela. Danni sul bordo o scalfitture sulla superficie possono causare la rottura improvvisa del vetro. Tuttavia,

Dettagli

ARCHITETTAMI. Location per un fotografo PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI WWW.ARCHITETTAMI.COM

ARCHITETTAMI. Location per un fotografo PROGETTO REALIZZATO DA: ARCH. FRANCESCA PERATONI WWW.ARCHITETTAMI.COM MOODBOARD Cristiano, fotografo, ha bisogno di ripensare la location che ha appena acquistato. Lo spazio è piccolo, ma molto suggestivo per via delle volte a soffitto. Importanza fondamentale per un fotografo,

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra.

Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Cari bambini, Mi chiamo x02 e arrivo da Ecopolis, un pianeta lontano anni luce. A causa di un guasto alla mia astronave sono atterrato sulla terra. Che puzza extragalattica c è qui!. Il mio mondo è bello,

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center Giordano Guarducci vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di tessuti per arredamento e collabora con i più prestigiosi studi di architettura G&G Interior Design propone ai propri clienti

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

prime black - nero prime silver - argento prime gold - oro natural maroon - marrone natural hazel - nocciola eclectic orange - arancione

prime black - nero prime silver - argento prime gold - oro natural maroon - marrone natural hazel - nocciola eclectic orange - arancione IL PORTA-CANDELA. Con una forma lineare ed elegante, il porta-candela incarna i tratti caratterizzanti del marchio Carus, racchiudendo in un oggetto semplice il senso del bello e il gusto della personalizzazione.

Dettagli

Flexa Baby. - Per una stanza della tua vita

Flexa Baby. - Per una stanza della tua vita Flexa Baby - Per una stanza della tua vita La stanza della tua vita aby Hans Sandgren Jakobsen, conosciuto non soltanto per la sua passione per il legno ma anche per il suo design leggero e arioso, ha

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V)

GUIDA PER IL DOCENTE. Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) GUIDA PER IL DOCENTE Attività didattica per le scuole primarie (classi III/IV/V) > L INIZIATIVA CI PENSO IO A conclusione del percorso didattico, le classi sono invitate a prendere parte con un elaborato

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

speciale SANTA LUCIA e NATALE

speciale SANTA LUCIA e NATALE speciale SANTA LUCIA e NATALE Una magica storia e i suoi personaggi... 1 KRULLIG - LA PRINCIPESSA E LA FELICITA libro prezzo per i soci IKEA FAMILY 4,99 2 SÅNGTRAST giocattolo morbido 6,99, fata/formula

Dettagli

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno!

Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! Tavoli e scrivanie di design per case ed uffici da sogno! CuDriEc 24 novembre, 2015 Tavoli e scrivanie di design trasformano un ambiente. Un tavolo moderno, una scrivania di design, da soli arredano una

Dettagli

www.interior-relooking.it

www.interior-relooking.it www.interior-relooking.it VOLONTA PROGETTUALI: Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato una villetta a schiera e vorremmo avere consigli di come arredare salotto, camera da letto matrimoniale (che presenta

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Istituto Comprensivo di Marrubiu Progetto Continuità tra la Scuola dell Infanzia e la Scuola Primaria Anno scolastico 2008/2009 PROGETTO CONTINUITA

Istituto Comprensivo di Marrubiu Progetto Continuità tra la Scuola dell Infanzia e la Scuola Primaria Anno scolastico 2008/2009 PROGETTO CONTINUITA PROGETTO CONTINUITA MOMENTI CARDINE DEL PROGETTO CONTINUITA Incontro tra i bambini in uscita della scuola dell infanzia e gli alunni delle classi prime della primaria. L incontro ha lo scopo di aprire

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante

La candela accesa. Descrizione generale. Obiettivi. Sequenza didattica e metodo di lavoro. Esperimenti sulla crescita delle piante Esperimenti sulla crescita delle piante unità didattica 1 La candela accesa Durata 60 minuti Materiali per ciascun gruppo - 1 candela - 1 vaso di vetro - 1 cronometro - 1 cannuccia - fiammiferi - 1 pezzo

Dettagli

Il design più illuminato ci aiuta in questo, ci accompagna e realizza oggetti nuovi da vecchio materiale di recupero e ci ispira.

Il design più illuminato ci aiuta in questo, ci accompagna e realizza oggetti nuovi da vecchio materiale di recupero e ci ispira. CIUSANI MARIA CECILIA COME RINASCERE Il riciclo e il riutilizzo del materiale non devono essere interpretati come l'utilizzo di vecchio materiale rotto e sistemato o come il riutilizzo a tutti i costi

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Le classi prime al lavoro

Le classi prime al lavoro Le classi prime al lavoro RIFIUTI. ancora? Si, ancora. Questa volta usiamo solo rifiuti cartacei e qualche nozione di geometria. E otterremo risultati sorprendenti. Chi non ci crede ci segua in laboratorio

Dettagli

Mostra Personale Enrico Crucco

Mostra Personale Enrico Crucco Mostra Personale Enrico Crucco Dal 03 al 09 Maggio 2013 Ragazza con libro e funghi - olio su tela 70x90-2013 2 Uomo, donna, bambino - acquerello su carta 50x70 Cosa ti spinge a fare arte? R. Ci sono svariati

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO?

I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? I MOMENTI DI CURA: SOLO SODDISFAZIONE DI BISOGNI DI ACCUDIMENTO FISICO? Il Lavoro di cura fisica e psichica necessaria al benessere e alla crescita del bambino è parte integrante del Progetto Educativo

Dettagli

La Casa. Balocchi. dei. La nostra missione è rendere felice un bambino...

La Casa. Balocchi. dei. La nostra missione è rendere felice un bambino... La Casa dei Balocchi La nostra missione è rendere felice un bambino... Il legno è una risorsa sostenibile che si rigenera naturalmente ed è riciclabile. Il legno stimola i sensi del bambino con la sua

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

Zucca zuccone tutta arancione

Zucca zuccone tutta arancione Zucca zuccone tutta arancione La festa di Halloween, tradizione dei paesi anglosassoni, è oramai entrata nella nostra società; i bambini sono molto attratti dalle icone paurose di questo festeggiamento:

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

CONSULENZA ON-LINE. Sezione: CONSULENZA ON-LINE GRATUITA POSIZIONARE LA TV POSIZIONARE LA TV - 1 - www.annaaltiniarchitetto.it

CONSULENZA ON-LINE. Sezione: CONSULENZA ON-LINE GRATUITA POSIZIONARE LA TV POSIZIONARE LA TV - 1 - www.annaaltiniarchitetto.it - 1 - - 2 - QUESITO DELLA COMMITTENZA Gentile architetto, ho da poco comprato un divano nuovo in pelle bordo e data la dimensione un po grossa ho dovuto cambiare la disposizione dei mobili in soggiorno

Dettagli

figli Un nuovo modo di intendere il benessere delle stelle

figli Un nuovo modo di intendere il benessere delle stelle 4 5più luce alla vita figli delle stelle Spesso lo spazio per un mobile in più è difficile da trovare. Anche quando è indispensabile perché si tratta della culla del nuovo arrivato in famiglia. Per fortuna

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri.

Mamusca dà valore al tuo tempo ed a quello passato con gli altri. Mamusca è la tua casa. Un luogo accogliente accessibile a tutti, Uno spazio sostenibile in cui l alimentazione, la condivisione e la diffusione di cultura comune sono le formule magiche per rendere la

Dettagli

Bona Create - Colori per pavimenti in legno. Per un look fresco ed innovativo

Bona Create - Colori per pavimenti in legno. Per un look fresco ed innovativo Bona Create - Colori per pavimenti in legno Per un look fresco ed innovativo Tutti i colori del parquet Esprimi la tua creatività! Grazie al sistema esclusivo di colorazione Bona Create, potrai dare un

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!!

Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!! Obiettivi del laboratorio Il percorso Il percorso in breve Ricicliamo! Aiutiamo i rifiuti a non sentirsi degli scarti!! laboratorio sul tema dei rifiuti far comprendere ai bambini l importanza del recupero

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

La coda degli autosauri

La coda degli autosauri La coda degli autosauri Leggendo il libro La coda degli autosauri l attenzione di quasi tutti noi ragazzi è stata catturata dalla pagina del libro che parla dell enorme mucchio di candele e fiammiferi

Dettagli

LABORATORIO DI CUCITO

LABORATORIO DI CUCITO LABORATORIO DI CUCITO SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO DI MONCUCCO A.S 2013-2014 PREMESSA Le insegnanti, in collaborazione con le mamme dell Associazione Culturale Fistra.lab, che poi diventeranno le vere ed

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

CORSI. 1- Addobbi per l ingresso 2- Buste e biglietti 3- Decori per l albero 4- Scatole e sacchetti 5- Decorare la tavola

CORSI. 1- Addobbi per l ingresso 2- Buste e biglietti 3- Decori per l albero 4- Scatole e sacchetti 5- Decorare la tavola CORSI DECORARE IL NATALE La festa più tradizionale e ricca di simboli e usanze, ogni anno riporta con se la voglia di decorare la casa, stare con le persone care, fare doni. Con un occhio al passato e

Dettagli

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA

IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA IDEE SOSTENIBILI IN MOVIMENTO: CON IL LUDOBUS LA SCIENZA SI TRASFORMA IN ESPERIENZA Il progetto In compagnia di tre amici, Elettra, Semino e Azzurro, andiamo a presentarvi le iniziative del progetto Idee

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL USO

GUIDA RAPIDA ALL USO GUIDA RAPIDA ALL USO IN BREVE COME FUNZIONA/CHE COS E PITSHOP? Pitshop è una piattaforma di ricerca di capi di abbigliamento e calzature. Il plus di Pitshop, rispetto a strumenti già presenti sul mercato,

Dettagli

UN MONDO SENZA TESSUTI

UN MONDO SENZA TESSUTI UN MONDO SENZA TESSUTI Livello: da A2 a B2 Destinatari: adolescenti e adulti Durata: 60-70 minuti Contenuti: produzione orale; lessico (materiali, oggetti della casa, abbigliamento); pratica del condizionale

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE

GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE GIORGETTO L ANIMALE CHE CAMBIA ASPETTO E L ALFABETO BRAILLE Angela Maltoni e Maria Sanna [abstract] Attraverso l uso dei cinque sensi i bambini hanno appreso l esistenza di altre modalità percettive ed

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Esempio di prova in tre fasi indirizzata agli allievi della scuola secondaria

Esempio di prova in tre fasi indirizzata agli allievi della scuola secondaria Esempio di prova in tre fasi indirizzata agli allievi della scuola secondaria Le pareti della classe Fase 1 (due ore) Situazione In occasione dell assenza dell insegnante, lontana da scuola per un influenza,

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

I.GO. Hotel & Ristoranti

I.GO. Hotel & Ristoranti I.GO Hotel & Ristoranti Seggiolina portatile La seggiolina portatile Handysitt è utilizzata da numerosi Hotel e Ristoranti di tutto il mondo. La seduta è perfetta per essere collocata sopra ogni tipo di

Dettagli

expanding sales experiences www.vogels.com/tabletmounts Brochure rivenditore Supporti per tablet Vogel s 2014 NUOVO design

expanding sales experiences www.vogels.com/tabletmounts Brochure rivenditore Supporti per tablet Vogel s 2014 NUOVO design NUOVO design universale www.vogels.com/tabletmounts PX 52248 Vogel s Holding BV 2014 Tutti i diritti riservati. Soggetto a errori di stampa, tecnici e a modifiche di prezzo. expanding sales * experiences

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza

Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Non mi sciupare! Scuola Primaria di Maggiate Classe terza Carta Europea dell'acqua promulgata a Strasburgo il 6 Maggio 1968 dal Consiglio d'europa 1) Non c'è vita senza acqua. L'acqua è un bene prezioso,

Dettagli

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare 051-056 BDM 56 Maurizi imp 21.5.2008 11:49 Pagina 51 II. Didattica 2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare Lorella Maurizi 1 51 Ho proposto ai bambini di una classe quinta della

Dettagli

Clio s World. Il Foraging. Kiwitan

Clio s World. Il Foraging. Kiwitan Clio s World Il Foraging Kiwitan Eccoci di fronte al classico parolone che alcuni di noi, tra le nostre ricerche su internet per estrapolare qualche informazione sui pappagalli, avrà incontrato e per gli

Dettagli

SISTEMA DI TAVOLI COMPONIBILI

SISTEMA DI TAVOLI COMPONIBILI SISTEMA DI TAVOLI COMPONIBILI SICUREZZA Tutti i piani tavolo, i cavalletti, le gambe e le basi sono testati ed approvati per un carico massimo di kg 50. Il vetro temprato deve essere maneggiato con cura!

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

PROGETTO LDT Scienza a scuola

PROGETTO LDT Scienza a scuola Istituto Comprensivo A. Pacinotti Scuola dell infanzia A. De Gasperi PROGETTO LDT Scienza a scuola Insegnanti: Badalassi Lucia Barani Selene Riccardi Lucia PROGETTO FATTI SIGNIFICATIVI RIFLESSIONI COSA

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano

Chiavi USB. Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA. Italiano Chiavi USB Personalizzate CONSEGNA ENTRO 5 GIORNI LAVORATIVI A PARTIRE DA 5 PEZZI GARANZIA A VITA Italiano PERCHÈ CHIAVI USB? Le chiavi USB sono il regalo d affari perfetto. Sono divertenti da ricevere,

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007

Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Festa dell elettricità CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI - ANNO SCOLASTICO 2006-2007 Organizzato da Acquirente Unico Spa Il percorso dell elettricità L'elettricità è indispensabile per la nostra vita. Dobbiamo

Dettagli

Il mondo dei materiali

Il mondo dei materiali Il mondo dei materiali Tutti i giorni usiamo moltissimi oggetti che sono fatti di materiali diversi come il legno, la plastica, il ferro, la stoffa. Alcuni materiali si trovano in natura, altri sono stati

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

BESTÅ. Progetta la tua soluzione BESTÅ personalizzata

BESTÅ. Progetta la tua soluzione BESTÅ personalizzata BESTÅ Progetta la tua soluzione BESTÅ personalizzata ANTE E FRONTALI IN MOLTI COLORI E STILI DIVERSI. PAGINA 18 21 CONTENITORI PER UNA VITA ORGANIZZATA. PAGINA 24 RIPIANI PAGINA 17 MANIGLIE E APERTURE

Dettagli

Sommario. Introduzione. Home Sweet Home. Le immagini dell arredo. Lavori in corso. Comprare casa Per ristrutturare Affittare casa I consigli di Paola

Sommario. Introduzione. Home Sweet Home. Le immagini dell arredo. Lavori in corso. Comprare casa Per ristrutturare Affittare casa I consigli di Paola Paola Marella Sommario Introduzione Home Sweet Home Comprare casa Per ristrutturare Affittare casa Le immagini dell arredo Le forme dell arredo Dalla fine dell 800 ai primi del 900 Gli anni 50 Gli anni

Dettagli

IDEAL STANDARD. A beautiful use of space

IDEAL STANDARD. A beautiful use of space IDEAL STANDARD A beautiful use of space Ideal Standard: la Storia La nostra è dalla parte del design Ideal Standard commissiona da sempre a designer di successo internazionale la creazione di sanitari

Dettagli

Laboratorio creativo. Giochiamo a...giocare

Laboratorio creativo. Giochiamo a...giocare Ludoteca " La Tana dell'orso" Documentazione Laboratorio creativo Giochiamo a...giocare Il gioco: dialogo con sé e con l ambente fisico e sociale Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, si diventa

Dettagli

Scuola Primaria di Campoformido

Scuola Primaria di Campoformido Scuola Primaria di Campoformido Classe Prima A UA L ambiente di vita di Gesù nel periodo della sua infanzia Religione Cattolica e Laboratorio di Intercultura Matematica e Scienze Religione Cattolica -

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Mobili. Mobili. Art. 416 Mobile 2 ripiani + 2 antine. 75x40x87. 75x40x87. Art. 415 Mobile 2 ripiani. 75x40x87

Mobili. Mobili. Art. 416 Mobile 2 ripiani + 2 antine. 75x40x87. 75x40x87. Art. 415 Mobile 2 ripiani. 75x40x87 Soluzioni di arredo mirate a facilitare la trasformazione espressiva e funzionale degli spazi e a favorire lo sviluppo di condizioni ottimali per lo svolgimento delle attività didattiche: questo è ciò

Dettagli

CON DIDÒ, IL NATALE PRENDE FORMA

CON DIDÒ, IL NATALE PRENDE FORMA CON DIDÒ, IL NATALE PRENDE FORMA LE NOVITÀ Didò Didò, la pasta per giocare 100% made in Italy, sicura e naturale, da 30 anni è entrata nel cuore dei bambini, accompagnandoli nella scoperta di forme, colori

Dettagli