Vivere con i bambini e il Catalogo IKEA 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Vivere con i bambini e il Catalogo IKEA 2014"

Transcript

1 Vivere con i bambini e il Catalogo IKEA 2014

2

3 Vivere con i bambini nel Catalogo IKEA 2014 Il lancio del tema dell anno Vivere con i bambini inizia già con la copertina del Catalogo IKEA 2014 e prosegue con una prefazione di 4 pagine. La stanza allestita è il punto di partenza per il lancio e descrive la filosofia alla base di Vivere con i bambini, dal fare le cose insieme al vivere una maggiore sostenibilità a casa.

4 Il catalogo IKEA 2014 viene stampato in copie, distribuite in 44 Paesi. Ne esistono 66 versioni in 30 lingue La produzione del Catalogo IKEA richiede circa 1 anno, dall idea iniziale alla stampa. Benvenuti! Quest anno, Egitto, Giordania e Lituania riceveranno i loro primi cataloghi IKEA.

5

6

7 Fare le cose insieme Il 53 % dei bambini desidera passare del tempo in cucina con mamma e papà. Le attività quotidiane come cucinare, apparecchiare e lavare i piatti sono modi semplici per passare del tempo insieme.

8 Incoraggiare la creatività Il 71 % dei genitori desidera incoraggiare ulteriormente la creatività in casa. Dare spazio all immaginazione aiuta a far sbocciare la creatività nei bambini.

9 Dolce far niente insieme Il 71 % dei genitori desidera avere più tempo per il relax con i bambini. Anche il non fare niente di speciale è speciale se fatto insieme.

10

11 Vita di casa sostenibile L 85 % dei genitori crede che i bambin i imparino di più giocando. Una sostenibilità divertente viene appresa e ricordata per tutta la vita.

12

13 Le persone più importanti al mondo Quest anno IKEA desidera concentrarsi sulle persone più importanti al mondo: i bambini. Durante tutto l anno IKEA proporrà idee e darà consigli su come le famiglie possono trascorrere più tempo insieme, all insegna del motto dell anno Vivere con i bambini. E cominciamo con il Catalogo IKEA Il Catalogo IKEA 2014 è arrivato ed è sempre colmo di idee per una migliore vita quotidiana a casa. Abbiamo mantenuto la struttura dello scorso anno, ed è facilissimo trovare ispirazione e prodotti. Inoltre lo abbiamo riempito delle eccitanti storie che stanno dietro i nostri prodotti e di nuove idee che aiutano ad amare ancora di più la propria casa. Sono inoltre disponibili ulteriori contenuti estesi grazie alla app Catalogo IKEA. Sfogli le pagine per vedere quali idee la aspettano

14 La realtà aumentata del catalogo Lo scorso anno abbiamo presentato al mondo la app Catalogo IKEA e cambiato per sempre la percezione del catalogo IKEA. Quest anno abbiamo sviluppato ancora nuove e sorprendenti funzioni e divertenti filmati, per offrire nuove idee e riflessioni per una migliore vita di casa. La più recente funzione di quest anno è posiziona nella tua stanza, che consente di vedere come più di 100 prodotti del Catalogo IKEA starebbero in casa propria. E durante tutto l anno saranno disponibili altri nuovi contenuti cui accedere mediante la app. Ecco un assaggio di quanto è in programma: - contenuto posiziona nella tua stanza - filmati how-to di grande ispirazione - aggiornamenti su nuovi prodotti durante tutto l anno - gallerie d immagini con ulteriori fotografie - le storie dei nostri prodotti e designer - visualizzazioni interattive e 3D Per accedere al materiale supplementare, è possibile scaricare una app per smartphone/tablet o vedere tutto su Se usi uno smartphone o tablet, cerca questo simbolo nel catalogo (come appare sotto) e scansiona l intera pagina. Questa funzione è disponibile a partire dal 21 agosto 2013, giorno ufficiale di distribuzione della versione svizzera del catalogo. Scansiona la pagina per vedere altro contenuto Il catalogo di quest anno contiene circa 40 elementi interattivi. Germania, USA e Spagna sono i Paesi che hanno maggiormente utilizzato la app Catalogo IKEA lo scorso anno.

15

16 Butti via la sua lista infinita di cose da fare. Ciò che conta è quello che sta già facendo. Per più di 40 anni IKEA ha affiancato le famiglie e quest anno si concentra ancora di più su ciò che veramente conta: stare insieme. Dall improvvisare feste da ballo al riordinare i calzini, vediamo che i bambini desiderano solo stare di più con genitori, famiglia e amici. Abbiamo scoperto che i genitori stanno già facendo, senza pensarci, ciò che è più importante per i bambini. Quello che sembra fare niente spesso è fare il massimo. Ad esempio cucinare e condividere un pasto. O stare semplicemente sul divano a parlare del più e del meno. È la pura condivisione di istanti quotidiani, spesso così brevi da non avere un nome. Da questi istanti di tutti i giorni nascono i momenti magici. Quando dal nulla arriva un caldo sentimento di unione, vicinanza e appartenenza. È fantastico che la quotidianità arrivi ogni giorno.

17 I momenti sono ricordi IKEA aiuta a creare tempo e spazio per stare insieme. Dalla progettazione di prodotti sicuri e divertenti alla creazione di negozi adatti ai bimbi, con pannolini e cibi per bebè gratuiti: ci prendiamo cura di tutto per farla concentrare sul divertimento. Fa tutto parte del creare ogni giorno una vita migliore in casa: il parco giochi più importante per le persone più importanti al mondo. All interno troverà altre notizie sulle famiglie di oggi e sulle ispirazioni che IKEA le regala per la sua casa: uno sguardo su come pensiamo alle famiglie in tutto quello che facciamo. PE378177

18 PE PE PE PE376406

19 PE PE PE377446

20 PE PE PE PE377429

21 Stare insieme oggi In tutto il mondo il concetto di famiglia si sta evolvendo. Il modello tradizionale con due genitori diminuisce mentre differenti costellazioni familiari come famiglie monoparentali, famiglie allargate e famiglie multigenerazionali divengono sempre più diffuse. A prescindere dalla composizione, le famiglie di oggi affrontano gli stessi disagi: spazi vitali più piccoli, meno tempo a casa e più tecnologia. Nel 2010, IKEA ha condotto uno dei più ampi studi sulla vita in famiglia, lo sviluppo dei bambini e l importanza del gioco. Lo studio ha dato origine al rapporto The Play Report, che raccoglie le scoperte ricavate da sondaggi sul campo in 25 Paesi. Di seguito trova alcuni punti chiave che abbiamo rilevato su come le famiglie moderne vedono la vita e sulle sfide che affrontano.

22 26 % dei genitori concorda: quando gioco con i miei bambini, sono spesso troppo stressato per divertirmi. The Play Report 2010 Queste statistiche provengono dal rapporto The Play Report, uno studio svolto su famiglie in 25 Paesi su genitorialità, bambini e gioco. 47 % dei genitori dichiara: sono molto attento a mantenere i miei bambini al sicuro e sento di dover essere iperprotettivo in questo mondo. dei bambini di 7-12 anni di età intervistati preferisce giocare con i genitori che guardare la televisione; più del 38% vorrebbe che i genitori giocassero di più con loro. 9 % Solo il 9 % dei bambini dichiara: quando gioco, devo sempre giocare con i giocattoli. 40 % 55 % Il 55 % dei genitori sostiene: credo di trascorrere sufficiente tempo di qualità con i miei bambini. dei bambini intervistati pensa: la mamma e/o il papà si preoccupano troppo per me. >50 % del Più della metà dei genitori dichiara: quando giochiamo, io e il mio bambino perdiamo il senso tempo.

23 PE PE PE PE369316

24 Fare spazio per gli attimi Non esistono regole su come passare il tempo insieme. Non ci si limita a una determinata stanza o a una tabella di marcia. Ecco alcuni consigli di arredamento che pensiamo possano incoraggiare gli attimi speciali. Pensi come un bambino. Può non avere altalene e scivoli, ma la casa è il parco giochi principale di un bambino. Guardi il mondo con i loro occhi e faccia in modo che la casa incoraggi creatività, immaginazione e giochi. Si lasci aiutare dai bambini. Imparare facendo pratica è importante per crescere, anche se può essere caotico. Incoraggi i bambini a fare da soli e ad aiutarla, grazie a oggetti della loro misura e alla loro altezza. Insegni la sostenibilità. I bambini sono allievi e insegnanti. Dal riciclare gli scarti di cucina al fare docce più brevi, innumerevoli sono i modi per mostrare ai bambini i vantaggi del vivere sostenibile, tutti i giorni. Non fare niente, ma insieme. A volte i momenti migliori nascono all improvviso quando si sta tutti insieme senza fare niente di speciale. Ritagli del tempo per stare insieme in tutto relax: angoli pieni di cuscini, grossi divani e tavoli lunghi.

25 Spazio per stare insieme, spazio per stare da soli Ogni famiglia ha le sue esigenze. Un esigenza, però, è comune: avere un po di spazio privato, a prescindere da quanto sia piacevole stare insieme. Ciò è vero in particolare quando il numero dei membri della famiglia in casa cambia ogni settimana. Uno solo o quattro combinati, i letti a castello le permettono di ricavare uno spazio personale per i bambini e di dare loro quel senso di sicurezza che trasforma un abitazione in una casa. PE PE Un doppio letto a castello come questo consente ai ragazzi di esprimere la loro personalità e avere un posto loro, senza sentirsi isolati. Anche senza fare niente di speciale, si trascorre del tempo insieme, e questo è quello che conta.

26 PE % dei bambini dichiara: mi piace giocare in casa.

27 Essere creativi La creatività ha bisogno di spazio. Quale posto migliore di un grande tavolo su cui la famiglia può creare cose insieme? Così si creano ricordi e i bambini imparano cose che serviranno loro per tutta la vita, e per di più divertendosi. PE PE PE Belli e stravaganti, questi mostriciattoli creativi e sostenibili sono facili da fare a casa. Per sapere come crearli scansioni il simbolo più con la app IKEA Catalogo su un cellulare o un tablet. I vassoi portatili sono comodi per riporre tutti gli oggetti che i bambini usano quando l immaginazione scalpita. I contenitori SAMLA hanno delle aperture grandi e larghe così i bambini possono sbirciarvi dentro e afferrare il materiale per il loro prossimo capolavoro.

28 PE % dei genitori pensa di dover incoraggiare una maggiore creatività a casa ma non sa come.

29 Fare le cose insieme Un posto dove è sicuro trovare bambini che giocano, è il pavimento. Loro amano spargere le cose: è semplicemente liberatorio. Ma qualche volta ce ne dimentichiamo. Calpestiamo i pavimenti senza pensare che questi possono accogliere coccole, storie e divertimento. Con cuscini e materassini foderati in tessuto e messi in un angolo, può creare un posticino comodo per passare il tempo insieme. PE PE I contenitori ad altezza di genitori e bambini permettono alla famiglia di utilizzare con più facilità gli spazi in comune. Crei un nido di materassini in un angolo intimo dove l intera famiglia può coccolarsi.

30 PE % dei bambini concorda: non gioco abbastanza con la mia famiglia.

31 Spazio per la sostenibilità Mostrare ai bambini come riutilizzare, riciclare e/o coltivare il proprio cibo fornisce non solo preziosi strumenti per tutta la vita ma anche una grande opportunità per passare più tempo in famiglia. In più, i bambini hanno proprie idee su come vivere in modo più sostenibile: trascorrere un giorno a imparare insieme può essere una bella esperienza per tutti. PE PE Differenziare a mano a mano i rifiuti, come spazzatura, vetro e lattine, può rendere meno tormentosi i viaggi al centro di riciclaggio. Creare un minierbario aromatico insegna ai bambini come crescono le piante e rende più gustosi i pasti.

32 PE % dei genitori conviene che i bambini imparano di più se sono incoraggiati a rilassarsi e si crea un atmosfera giocosa.

33 Progettare per i bambini Per i bambini la vita ruota intorno al gioco. IKEA prende il gioco molto sul serio e collabora con esperti di psicologia infantile, genitori e bambini per sviluppare idee su divertimento e funzionalità. Ecco alcuni dei nostri articoli preferiti, vecchi e nuovi: La serie MÅLA incoraggia la creatività con una vasta gamma di prodotti pensati per essere usati con facilità dai bambini. I pennarelli atossici MÅLA, ad esempio, sono facili da tenere in mano, lavabili e resistono per 3 giorni senza cappuccio, senza seccarsi. PE Usiamo quanto sappiamo sulla casa e lo sviluppo dei bambini per progettare prodotti sicuri e sani, che insegnino alla prossima generazione a vivere in modo più sostenibile Maria Thörn, product development manager per IKEA dei Piccoli. PE IKEA PS LÖMSK è più di una semplice sedia. Non è solo divertente ma aiuta anche a sviluppare l equilibrio. E il bambino può nascondervisi o fare cucù aprendo e chiudendo la capote, proprio come piace a loro Designer Monika Mulder Il tappetino per vasca da bagno PATRULL è dotato di ventose che lo mantengono fermo per ridurre il rischio di scivolare nella vasca. PE229983

34 PE PE La torcia a LED LJUSA non usa batterie e si carica a manovella. Ciò che mi piace di più è che spinge i bambini a riflettere su come si produce l energia e com è importante risparmiarla Designer Anna Efverlund Il bicchiere con coperchio BÖRJA è esente da bisfenolo-a. Grazie al fondo antisdrucciolo e alle grandi maniglie, i bambini imparano a bere da soli. Quando progettiamo, il nostro approccio parte sempre dalla prospettiva di un bambino in casa Maria Thörn, product development manager per IKEA dei Piccoli STUVA sistema componibile è studiato per crescere e cambiare con i bambini. All altezza giusta per loro, insegna ai bambini a tenere le cose in ordine. PE PE Nuovi tessuti per bambini Ho lavorato con colori vivi perché volevo che i prodotti fossero allegri e stimolassero la fantasia dei bambini Designer Eva Lundgreen

35 Une meilleure vie pour tous De ses magasins pensés pour les familles à son investissement dans les énergies renouvelables, en passant par la création d opportunités et la protection des droits des enfants partout dans le monde, IKEA s efforce de rendre la vie meilleure pour les hommes et les femmes d aujourd hui et les générations de demain. Voici un aperçu de certaines de nos actions: avec ses nombreuses mises en scènes propices à l inspiration, beaucoup de grandes personnes voient nos magasins comme un terrain de jeux, et les enfants sûrement aussi! C est pour cela que nous avons une aire de jeux surveillée Småland, des espaces familles dans le Restaurant, des aliments pour bébé gratuits, des repas bio pour les enfants, des tours de jeux et des activités ludiques dans tout le magasin, sans oublier les espaces bébé avec mise à disposition de couches gratuites. PE197388

36 Comunità: la missione di IKEA è una migliore vita quotidiana per quante più persone possibile. A livello locale, i negozi IKEA si sforzano di essere buoni vicini, collaborano con organizzazioni caritatevoli, comunità, collaboratori e clienti impegnati. A livello globale, IKEA crea opportunità per bambini e famiglie povere nei Paesi in via di sviluppo. Nel 2012, IKEA Foundation ha elargito 82 milioni di euro in sussidi e donazioni in 28 Paesi. Sostenibilità: vogliamo essere certi di utilizzare materie prime, acqua ed energia con cautela e minimizzando gli sprechi. Prenderci cura del pianeta significa prenderci cura anche delle persone. La nostra supply chain promuove pratiche di lavoro che consentano una buona qualità di vita alle famiglie. Opponiamo un rigoroso rifiuto al lavoro infantile privilegiando in primo luogo il benessere dei bambini. Lavoriamo sui prodotti in modo responsabile, investiamo sulle energie rinnovabili e le tecnologie di efficienza energetica per aiutare a ridurre il cambiamento climatico e il nostro impatto. Trovi informazioni dettagliate nelle seguenti relazioni: IKEA Group Sustainability Report FY12 IKEA Group Sustainabilty Strategy for 2020 IKEA Foundation Annual Review 2012

37

38 Prodotti nuovi selezionati dal nuovo catalogo IKEA

39 Basta con le tacche sul muro ROKNÄS grafico altezze I bambini crescono velocemente, ed è bello seguirne la crescita. Gli allegri colori e gli affascinanti animali di fantasia di ROKNÄS stregheranno i bambini di tutte le età. ROKNÄS grafico altezze arriva a cm 140 e si coordina con i nuovi fantasiosi tessuti per bambini creati da Eva Lundgreen. PE PE ROKNÄS decorazione autoadesiva, grafico altezze 9.95 Plastica e carta. Designer: Eva Lundgreen. H cm

40 Cambio di opinione HYFSAD ciotola Può usare una qualsiasi vecchia ciotola come svuotatasche o per i suoi Lördags godis (dolci del sabato in svedese), ma perché farlo se può usare la ciotola HYFSAD? Il contrasto tra giallo chiaro e rosa conferisce un allegro aspetto da cartone animato. E con le gambe grassocce e l ampia forma sorridente è in grado di portare allegria e ravvivare qualsiasi spazio. HYFSAD ciotola è spaziosa: larga cm 28 e alta cm 11. La ciotola è in acciaio riciclabile al 100% e poggia su tre gambe in plastica. PE HYFSAD ciotola 9.95/pz. Acciaio rivestito a polvere e plastica. Designer: Ola Wihlborg. Ø cm 28, h cm 11. Giallo

41 Un Paese di fantasia tra le nuvole Tessili per bambini Può chiudere gli occhi e immaginare un mondo in cui allegri draghi e strani uccelli volano insieme, capre sorridenti la portano a cavallo o colorati animali, la cui forma è un misto tra un coccodrillo e un drago la avvolgono e tengono caldo; oppure può dare un occhiata alla nuova collezione di tessili per bambini ispirata alla Scandinavia e al Giappone. Biancheria da letto, lenzuola, tappeti e tende raffigurano animali di fantasia pieni di energia positiva. La designer Eva Lundgreen ha vissuto per molti anni in Giappone e ciò si riflette nel suo stile. Volevo creare animali orgogliosi e felici. Ho sbrigliato la fantasia e gli animali sono arrivati. Cercavo un senso di moderno e divertente, colorato, allegro e stimolante per la fantasia dei bambini. PE372055

42 DRAKDJUR copripiumino e federa gioca con uno scorcio di blu profondo incorniciato di marrone scuro. Triangoli geometrici sono accoppiati a ghirigori in ordine sparso e a coccodraghi a grande distanza gli uni dagli altri. SÅNGFÅGEL copripiumino e federa, con la sua stravagante combinazione di giallo, rosa, porpora scuro e bianco, è totalmente nuovo e fresco. PE DRAKDJUR copripiumino e federa 29.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Blu KOSSAN copripiumino e federa 19.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Verde PE SÅNGFÅGEL copripiumino e federa 24.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Rosa KOSSAN copripiumino e federa 19.95/2 pz. Copripiumino con un motivo differente su ogni lato; rovescio con lo stesso motivo della federa. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Verde PE DJURPARK copripiumino e federa per lettino 19.95/2 pz. 50% cotone, 50% lyocell. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Multicolore FANTASIDJUR copripiumino e federa per lettino 12.95/2 pz. 100% cotone. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm Multicolore NATURSKÖN copripiumino e federa % cotone, 50 % lyocell. Designer: Eva Lundgreen. Copripiumino cm Federa cm

43 Fatti per i bambini. Invidiati dagli adulti HUSET mobili per bambole Quasi tutto diventa irresistibile se tanto piccolo da stare in una mano. Dia un occhiata alla dolcissima serie HUSET, che prende autentiche icone IKEA e le trasforma in mobili per bambole, e capirà. HUSET (casa, in svedese) mobili per bambole comprende miniature di KLIPPAN divano, EXPEDIT scaffale, LACK tavolino, IKEA STOCKHOLM tappeto, IKEA PS VÅGÖ poltrona e FAMNIG cuscino tutte per incoraggiare creatività e gioco. Anche la scatola diventa un giocattolo. Le immagini di lampada, orologio, cornice e libri possono essere colorate e ritagliate per creare un intera casa. HUSET mobili per bambola, soggiorno Adatto a bambini da 3 anni in su. Plastica polipropilenica, 100% poliestere e cartone ondulato PE374844

44 Bottoni in abbondanza TÅSTRUP tessuto a metraggio e tappeto Collezionisti e amanti dei bottoni, preparatevi per una vera esplosione di grandi e colorati bottoni. Il nuovo tessuto a metraggio e tappeto TÅSTRUP coniuga la forma base del bottone con il forte impatto del moderno stile pop. Il tappeto TÅSTRUP ha un pelo denso e spesso, morbido e fantastico per attutire i suoni. Il tessuto a metraggio TÅSTRUP è disponibile solo per un periodo di tempo limitato. E se mai è esistito un motivo che sembra calzare a pennello per i cuscini, si tratta di questo. PE TÅSTRUP tessuto a metraggio 6.95/m 100 % cotone. Designer: HC Ericson. Cm 150. Bianco/multicolore TÅSTRUP tappeto, pelo corto 49.95/pz. 100 % polipropilene. Designer: HC Ericson. Cm Multicolore

45 Nascosto in piena vista NITTORP mobile TV Non lasci che consolle e lettori la distraggano dallo schermo TV. Le porte scorrevoli in rete metallica di NITTORP mobile TV ammorbidiscono gli spigoli intorno ai dispositivi multimediali mantenendoli accessibili al telecomando, mentre il profilo agile e i colori gradevoli risultano eleganti senza sforzo. NITTORP mobile TV è in acciaio leggero al 100 %. Alto cm 55 e largo cm 122 è fantastico per i piccoli spazi. Due ripiani garantiscono spazio in abbondanza per videogiochi e altri tipi di lettori multimediali. E quando è game over, il mobile è completamente riciclabile. PE373729

46 PE PE NITTORP mobile TV Acciaio rivestito a polvere. Designer: A Wallin Irinarchos/L Widén. Per televisori a schermo piatto fino a 55". Larg. cm 122 prof. cm 44, h cm 55. Grigio scuro PE PE NITTORP mobile TV Acciaio rivestito a polvere. Designer: A Wallin Irinarchos/L Widén. Per televisori a schermo piatto fino a 55". Cm , h cm 55. Turchese PE PE NITTORP mobile TV Acciaio rivestito a polvere. Designer: A Wallin Irinarchos/L Widén. Per televisori a schermo piatto fino a 55". Cm , h cm 55. Bianco

47 La nuova forma del lavoro HISSMON piano tavolo Addio alle distrazioni e alle gomitate. Il nuovo piano tavolo HISSMON trasforma due rettangoli in una forma ondulata e crea uno spazio di lavoro condiviso per due con seduta ai lati opposti. Tanto spazio per concentrarsi in autonomia senza rinunciare a stare insieme. HISSMON piano tavolo per due non è solo per i grandi. I bordi e gli spigoli arrotondati lo rendono un ambiente di lavoro sicuro per tutti i fan dei pastelli. HISSMON piano tavolo per 2 persone Fori predisposti per le gambe: facilitano il montaggio. Finitura a vernice. Carico max. kg 50. Cm Spessore cm 2,5. Bianco PE372040

48 Adorabili creature KORT cartolina, fauna floreale, 5 pz. Che cosa si ottiene mescolando disegni di adorabili creature del bosco con lussureggianti e colorati mazzi di fiori e piante? Una grande quantità di tenerezza! Le cartoline KORT fauna floreale misurano cm e sono disponibili in confezioni di cinque. Il motivo, creato dall illustratrice Katie Vernon, comprende lumaca, gufo, uccellino, scoiattolo e porcospino. PE KORT cartolina, fauna floreale 1.95/5 pz. Motivo creato da Katie Vernon. Per cornici con immagine di cm 10x15. Carta. Cm PE372171

49 Una copertura per i giorni nostri ÅRVIKSAND fodera per materasso/testiera FJÄRA contenitore Dica addio alle grinze e benvenuto a un eleganza su misura. Le fodere ÅRVIKSAND per materasso e testiera creano un look moderno e pulito senza sacrificare la morbidezza. Il neutro colore grigio si inserisce in qualsiasi camera da letto. E il tocco finale è il funzionale contenitore FJÄRA. ÅRVIKSAND fodera in tessuto per materasso e testiera è realizzato in misto cotone, lino e sintetico. La fodera protegge da sfregamento e macchie ed è facilmente asportabile e lavabile a secco. Il contenitore FJÄRA misura cm 45x70 è abbastanza grande per cuscini supplementari o un piumino, ed è ricoperto nello stesso tessuto e colore di ÅRVIKSAND. PE ÅRVIKSAND divano letto Materiale materiale materiale. Designer: Henrik Preutz. Isunda grigio FJÄRA contenitore Facile da pulire fodera asportabile lavabile a secco. 33 % cotone, 25 % lino, 22 % viscosa/rayon, 20 % poliestere. Designer: Henrik Preutz. Cm 70 45, h cm 45. Isunda grigio

50 Un armadio istantaneo BREIM guardaroba Spazio. Non è mai abbastanza, specialmente per gli abiti. Ecco perché BREIM guardaroba è prezioso: economico, pieghevole e con cerniera, è un armadio istantaneo che può essere smontato e impacchettato quando non serve. BREIM guardaroba, già disponibile in bianco, arriva ora in rosa e verde, con binario, un ripiano regolabile e un ripiano di base fisso. È realizzato in acciaio rivestito in plastica, con una copertura in poliestere facile da lavare. BREIM guardaroba 39.95/pz. Gli accessori che aiutano a organizzare internamente il guardaroba sono venduti separatamente. 100 % poliestere e acciaio rivestito a polvere. Designer: K Hagberg/M Hagberg. Cm 80 55, h cm 180. Bianco Rosa Verde PE374540

51 Porzioni di grafica pop TICKAR servizio, SKÄCK ciotole, UNGDOM tazze Aggiunga una porzione di punti e strisce al prossimo pasto con il nuovo servizio TICKAR, le ciotole SKÄCK e le tazze UNGDOM. In bianco e nero con tocchi di giallo chiaro, le stoviglie in terracotta sono facili da combinare con pezzi colorati per tavole decorate in un elegante stile grafico pop. Il servizio TICKAR comprende ciotole, piatti e piatti fondi, tutti con diversi motivi in bianco e nero. Le ciotole SKÄCK sono disponibili in pacchi da 2 nei colori bianco/nero o bianco/giallo, con una ciotola separata più grande solo in bianco/giallo. E anche le tazze UNGDOM sono vendute in pacchi da due per colore. E tutte le stoviglie a punti e strisce possono essere messe in lavastoviglie e nel forno a microonde. La designer Maria Vinka afferma: il mio punto di partenza per il servizio TICKAR è la semplicità scandinava. Amo usare i punti nei miei design e qui li ho combinati con spesse strisce per creare un motivo grafico e semplice, ma di grande risalto. PE TICKAR serie Gres. Designer: Maria Vinka. Ciotola 2.95/pz. Ø cm 16, h cm 7. Bianco/nero Piatto fondo 4.95/pz. Ø cm 24. Bianco/nero Piatto frutta 2.95/pz. Ø cm 21. Bianco/nero Piatto 4.50/pz. Ø cm 27. Bianco/nero Piatto 7.95/pz. Ø cm 31. Bianco/nero

52 PE PE PE372173

53 Infusi di divertimento fiorito VÅGRÄT infusori Prima che, nel 1908, venissero inventate le bustine, gli infusori erano un alternativa all utilizzo del colino per intere teiere o raccogliere le foglie sparse di tè. Pratici e artistici, venivano realizzati in argento con forme decorate e dettagliate come mele e cuori. I nuovi infusori per tè VÅGRÄT, con i chiari boccioli rosa e gialli imitano il passato con un tocco di allegria. Gli infusori VÅGRÄT possono essere messi in lavastoviglie e sono venduti in pacchi di 2 con tappi floreali in plastica rosa e gialla su retine di acciaio inox. VÅGRÄT infusori per tè 3.95/2 pz. Acciaio inox e plastica polipropilenica. Designer: N Cortolezzis/R Giesen. Rosa/giallo PE PE371606

54 Facciamo luce VÄLKÄND candeliere È un momento da una o da quattro candele? In tutti i casi, il candeliere VÄLKÄND, con il suo intelligente design impilabile, è qui per aiutare. E quando non è il momento delle candele, impili semplicemente e metta via tutto. Saranno lì dove li ripone la prossima volta che ne avrà bisogno. VÄLKÄND candeliere è realizzato in acciaio rivestito a polvere riciclabile al 100 % nell unica e fresca combinazione dei colori arancione bruciato, rosa pallido, giallo e bianco. Sarà disponibile da ottobre 2013 ed è indicato per accompagnare VÄLKÄND ciotola e piatto. PE VÄLKÄND candeliere 5.95/4 pz. Comprende: 2 candelieri (Ø cm 10, h cm 4), 1 tazza (Ø cm 10, h cm 4) e 1 vaso (Ø cm 10, h cm 17). Acciaio rivestito a polvere

55 Spazio mobile KLAMPEN specchio e trolley La ricerca di soluzioni intelligenti e affidabili per riporre le cose può mettere a dura prova anche i migliori. Fortunatamente, arrivano alla riscossa KLAMPEN specchio e trolley: mobili veramente mobili, con funzioni pratiche e intelligenti. KLAMPEN specchio è montato a parete e ruota per rivelare quattro ripiani in acciaio a bordo rialzato. KLAMPEN trolley è dotato di rotelle asportabili per una facile mobilità. Basta ruotarlo per accedere ai ripiani a giorno su un lato o a un armadietto sull altro. È inoltre presente uno scomparto superiore con coperchio. Scegli tra marrone scuro o bianco con un tocco di turchese sul retro e all interno. PE KLAMPEN trolley Finitura in lamina e acciaio rivestito a polvere. Designer: Inma Bermudez. Cm 38 25, h cm 75. Bianco KLAMPEN specchio con ripiani Vetro, finitura in lamina e acciaio rivestito a polvere. Designer: Inma Bermudez. Cm 25 13, h cm 150. Bianco

56 Paperino, paperino, spazzolino? TVINGEN tessili da bagno L ora del bagno diventa uno spasso. Con icone come spazzolini da denti, docce e papere in gomma in formato grafico e gigante, i nuovi tessili da bagno TVINGEN aggiungono uno spruzzo di allegria ai riti quotidiani. I tessili da bagno TVINGEN sono realizzati in cotone 100 %; sono disponibili: asciugamano grande, telo bagno, asciugamano ospite, asciugamano piccolo e lavetta. Morbidi e assorbenti, gli asciugamani in spugna sono ideati da Anna Salander e si abbinano a TVINGEN tenda doccia già presentata quest anno. TVINGEN asciugamani Un asciugamano di spugna molto morbido e assorbente (peso 380 g/m²). Disponibili in varie misure. 100 % cotone. Designer: Anna Salander. Asciugamano 9.95/pz. Cm Bianco/blu Telo bagno 12.95/pz. Cm Bianco/blu Lavetta 1.95/pz. Cm Bianco/giallo PE378176

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Raccolta differenziata dei rifiuti nel Quartiere 1 Centro

Raccolta differenziata dei rifiuti nel Quartiere 1 Centro Comune di Padova Assessorato all Ambiente AcegasAps Raccolta differenziata dei rifiuti nel Quartiere 1 Centro Le 3 Zone di raccolta nel Quartiere 1 Centro Tipo di Rifiuto Cosa conferire Cosa non conferire

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA Progetto in rete degli Istituti Comprensivi di: Fumane, Negrar, Peri, Pescantina, S. Ambrogio di Valpolicella, S. Pietro in Cariano. Circolo Didattico

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI?

E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? E SE IL TUO SMARTPHONE INDOSSASSE GLI OCCHIALI? Buona Caccia e Buon Volo, giovani amici di Eureka! Siete tra gli eletti che hanno deciso di passare al livello successivo: site pronti? Questo mese vi proponiamo

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

FATTI FURBO... DIFFERENZIA

FATTI FURBO... DIFFERENZIA Per i comuni del Consorzio Canavesano Ambiente Guida alla raccolta differenziata... FATTI FURBO... DIFFERENZIA anche fatti tu furbo...!!!... e al rispetto dell ambiente DIFFERENZIA ANCHE TU!!! Bastano

Dettagli

DECORAZIONE 03. Posare la carta da parati

DECORAZIONE 03. Posare la carta da parati DECORAZIONE 03 Posare la carta da parati 1 Scegliere la carta da parati Oltre ai criteri estetici, una carta da parati può essere scelta in funzione del luogo e dello stato dei muri. TIPO DI VANO CARTA

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Sistemi e attrezzature per la sicurezza

Sistemi e attrezzature per la sicurezza SISTEMI E ATTREZZATURE PER LA SICUREZZA Cavalletti di segnalazione...85 Segnalatore di sicurezza fisso...85 Over-The-Spill System...85 Coni di sicurezza e accessori...86 Barriere mobili...87 Segnalatore

Dettagli

1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO

1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO GUIDA AL CONFEZIONAMENTO 1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO Si devono rispettare i limiti massimi di dimensioni e peso indicati nella tabella: prodotto limite massimo di peso dimensioni massime Pacco ordinario

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Prodotti di cui ti puoi fidare

Prodotti di cui ti puoi fidare Prodotti di cui ti puoi fidare Vogliamo offrirti alimenti di buona qualità a prezzi bassi, prodotti in modo responsabile. Stiamo lavorando in tutte le parti della catena alimentare, dalla fattoria al negozio

Dettagli

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni

CADUTE. In sicurezza ad ogni passo. upi Ufficio prevenzione infortuni CADUTE In sicurezza ad ogni passo upi Ufficio prevenzione infortuni Andare a fare la spesa, montare una lampadina stando su una scala portatile, fare le scale: sono attività che svolgiamo comunemente ogni

Dettagli

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente?

Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Se dico la parola TEMPO che cosa ti viene in mente? Ognuno di noi ha espresso le proprie opinioni, poi la maestra le ha lette ad alta voce. Eravamo proprio curiosi di conoscere le idee ti tutti! Ecco tutti

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Ne forniamo alcuni esempi.

Ne forniamo alcuni esempi. Con il termine coordinamento oculo-manuale si intende la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva e l azione delle mani per eseguire compiti di diversa complessità. Per sviluppare questa

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

Imballaggio primario. Imballaggio secondario. Imballaggio terziario. Funzioni primarie dell imballaggio

Imballaggio primario. Imballaggio secondario. Imballaggio terziario. Funzioni primarie dell imballaggio ALTO BELICE AMBIENTE S.p.A. Cos'è l'imballaggio L uomo ha sempre fatto uso di contenitori e già 3500 anni fa le popolazioni egizie immagazzinavano e trasportavano unguenti, oli e vino in contenitori di

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com TIP-ON BLUMOTION Due funzioni combinate in modo affascinante www.blum.com Tecnologia innovativa TIP-ON BLUMOTION unisce i vantaggi del supporto per l apertura meccanico TIP-ON con il collaudato ammortizzatore

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

Costruire una pila in classe

Costruire una pila in classe Costruire una pila in classe Angela Turricchia, Grazia Zini e Leopoldo Benacchio Considerazioni iniziali Attualmente, numerosi giocattoli utilizzano delle pile. I bambini hanno l abitudine di acquistarle,

Dettagli

Uno spettroscopio fatto in casa

Uno spettroscopio fatto in casa Uno spettroscopio fatto in casa Angela Turricchia Laboratorio per la Didattica Aula Planetario Comune di Bologna, Włochy Ariel Majcher Centro di fisica teorica, PAS Varsava, Polonia Uno spettroscopio fatto

Dettagli

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to Progetto educativo "Le quattro stagioni" ANNO 2011-2012 Il progetto Le stagioni al nido intende proporre ai bambini un viaggio nelle stagioni e nel tempo finalizzato

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

Prodotti tecnicamente evoluti

Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli&sedie Prodotti tecnicamente evoluti Tavoli & Sedie La collezione Point tavoli & sedie realizzata per Mondo Convenienza raggruppa una famiglia di prodotti adatti per la casa, spazi per l ufficio

Dettagli

Giacinto Bonanome. Scuola dell Infanzia Asilo Nido Integrato

Giacinto Bonanome. Scuola dell Infanzia Asilo Nido Integrato Centro d Infanzia Giacinto Bonanome Via San Marco 217 37050 Isola Rizza (Vr) Asilo Nido Integrato Progetto psicopedagogico DELLA SEZIONE API Anno scolastico 2013/2014 Centro d Infanzia Giacinto Bonanome

Dettagli

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE Volume VIII manuali campi volontariato Il fare e il dire di Legambiente nei campi Dal 1991 ad oggi sono stati oltre 3.000 i campi di volontariato che Legambiente

Dettagli

Pulizia e igiene... semplicemente

Pulizia e igiene... semplicemente Aspirapolvere centralizzato www.sistemair.it Pulizia e igiene... semplicemente La forza del sistema sta nella sua semplicità: con un tubo flessibile pulisci tutta la casa! 4 2 3 1 1 Centrale aspirante

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

FAKTUM CUCINE COMPONIBILI

FAKTUM CUCINE COMPONIBILI FAKTUM CUCINE COMPONIBILI Leggi l opuscolo sulla garanzia per maggiori informazioni. QUALITÀ: Hai mai pensato a quante volte apri e chiudi le ante della cucina? Noi sì: tutti i giorni, giorno dopo giorno,

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum.

TIP-ON inside. TIP-ON per AVENTOS HK. Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia. www.blum. TIP-ON inside TIP-ON per AVENTOS HK Il supporto per l'apertura meccanico per ante a ribalta standard senza maniglia www.blum.com Facilità di apertura con un semplice tocco 2 Comfort di apertura per le

Dettagli

IL RIMARIO IL RICALCO

IL RIMARIO IL RICALCO Preparare un rimario: IL RIMARIO - gli alunni, a coppie o singolarmente, scrivono su un foglio alcune parole con una determinata rima; - singolarmente, scelgono uno dei fogli preparati e compongono nonsense

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

Efficienza, comfort, e semplicità

Efficienza, comfort, e semplicità UM UM Efficienza, comfort, e semplicità La gamma UM offre diffusori con tecnologia MesoOptics. I vantaggi di questa tecnologia (altissima efficienza e distribuzione grandangolare della luce) uniti ad un

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi

ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi ISTITUTO COMPRENSIVO G. Mazzini Erice - Trentapiedi come Anno scolastico 2012-2013 Classe 2 a D 1 Istituto Comprensivo G. Mazzini Erice Trentapiedi Dirigente Scolastico: Filippo De Vincenzi Ideato e realizzato

Dettagli

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi

al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Evelina De Gregori Alessandra Rotondi Evelina De Gregori Alessandra Rotondi al via 1 Percorsi guidati per le vacanze di matematica e scienze per la Scuola secondaria di primo grado UNITÀ CAMPIONE Edizioni del Quadrifoglio Test d'ingresso NUMERI

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente

stile carattere Ama il suo nuovo Dice di avere un piccolo gran Uno stile insolente LA NUOVA www.ligier.it Ama il suo nuovo stile Uno stile insolente Con una personalita incredibile, compatta, moderna, agile ed irresistibile, la nuova IXO fara strage. Il dettaglio della CALANDRA in nero

Dettagli

Focolari ad alto livello

Focolari ad alto livello 34 & 35 1 Focolari ad alto livello Contura 34T e 35T sono due innovativi modelli di stufa in pietra ollare, caratterizzati da un desig n più moderno e slanciato, una migliore visibilità del fuoco e l usuale

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

"IMPARIAMO A RICICLARE"

IMPARIAMO A RICICLARE COLLEGIO ARCIVESCOVILE Castelli PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE "IMPARIAMO A RICICLARE" (progetto di durata annuale) Anno scolastico 2008/2009 Classi terze e quarte - Scuola primaria FINALITA' Il Progetto

Dettagli

Una notte incredibile

Una notte incredibile Una notte incredibile di Franz Hohler nina aveva dieci anni, perciò anche mezzo addormentata riusciva ad arrivare in bagno dalla sua camera. La porta della sua camera era generalmente accostata e la lampada

Dettagli

Laminati Zoom nei formati porta. Il giusto decoro con le giuste dimensioni

Laminati Zoom nei formati porta. Il giusto decoro con le giuste dimensioni Laminati Zoom nei formati porta Il giusto decoro con le giuste dimensioni 2012 2016 www.egger.com/zoom 02 Laminati ZOOM nei formati porta Nella collezione ZOOM troverete 90 diversi decori con le stesse

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

profili per il fai da te

profili per il fai da te Profilpas S.p.A. profili in alluminio anodizzato (con etichetta codice a barre) lunghezza m.1 lunghezza m.2 misure argento argento piatto 12x2 10100 10104 15x2 10108 10112 20x2 10116 10120 25x2 10124 10128

Dettagli

Applicazione del gel. Con lo spazzolino per unghie rimuovere dall unghia e dalla pelle circostante la polvere di limatura.

Applicazione del gel. Con lo spazzolino per unghie rimuovere dall unghia e dalla pelle circostante la polvere di limatura. Nelle figure seguenti illustriamo la tecnica di applicazione dei nostri gel con l'uso della tip. Da questa dimostrazione si può apprezzare come il Gel System sia semplice e veloce da usare, in quanto non

Dettagli

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE

Wolly 2 EDILIZIA VERTICALE LIMITED WARRANTY EDILIZIA VERTICALE Wolly 2 La centrale che per la sua versatilità di installazione ha rivoluzionato il concetto di aspirapolvere centralizzato, consentendo la sua installazione anche nei

Dettagli

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati CATALOGO EXA l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati + pratico + sicuro + economico + ecologico 3 edizione Azienda Certificata ISO 9001 e ISO 14001 IL SISTEMA

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Parts of my Pop-in... 7 8a

Parts of my Pop-in... 7 8a A C 5 B Parts of my Pop-in... 5 6 0 D 9 7 8a 8b IT IMPORTANTE! CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONI FUTURE Come usare i Pop-in Precauzioni d uso Non usare ammorbidenti con i vostri Pop-in. Non usare

Dettagli

Interruttori di posizione precablati serie FA

Interruttori di posizione precablati serie FA Interruttori di posizione precablati serie FA Diagramma di selezione 01 08 10 11 1 15 1 0 guarnizione guarnizione esterna in esterna in gomma gomma AZIONATORI 1 51 5 54 55 56 5 leva leva regolabile di

Dettagli

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato L amicizia tra uomo e donna. Questo tipo di relazione può esistere? Che rischi comporta?quali sono invece i lati positivi? L amicizia tra uomini e donne è possibile solo in età giovanile o anche dopo?

Dettagli

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori

10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori L ergonomia al microscopio 10 consigli per la salute e il benessere degli addetti ai lavori 1 Regolare correttamente l altezza della sedia. Per lavorare in maniera confortevole è importante adattare gli

Dettagli

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Sommario Kit di assemblaggio InnoTech 2-3 Guida Quadro 6-7 Guide su sfere 8-11 Guide su rotelle 12-13 Portatastiere

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

Tu ci metti i rifiuti La natura farà il resto CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Tu ci metti i rifiuti La natura farà il resto CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Tu ci metti i rifiuti La natura farà il resto CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO ndice 1 Fai come fa la Natura 2 Cosa ci metti per fare la terra? 3 Come funziona il Compostaggio 4 Le cose

Dettagli

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla.

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla. Il lavoro di posa dei rivestimenti murali, è oggi, estremamente semplificato ed è una soluzione di ricambio interessante, in quanto applicare carta da parati non è più difficile che verniciare. Le spiegazioni

Dettagli

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA AT SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA 1 SISTEMA AT. L ULTIMO ORIZZONTE DELLA SICUREZZA. La sicurezza di sentirsi a casa. La sicurezza di ritrovare i propri spazi lasciandosi

Dettagli

Il campionato Catania nail design2014 unghie è suddiviso in specialità :

Il campionato Catania nail design2014 unghie è suddiviso in specialità : Il campionato Catania nail design2014 unghie è suddiviso in specialità : 1. Stiletto in gel ed in acrilico ; 2. Scultura/ Tip pink & white in Gel/acrilico Principianti ; 3. Scultura/ Tip pink & white in

Dettagli

a Colori Campagna di informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta ndustriali S.r.l. UTENZE DOMESTICHE

a Colori Campagna di informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta ndustriali S.r.l. UTENZE DOMESTICHE ervizi. a Colori Campagna di informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta UTENZE DOMESTICHE presentazione Carissimi cittadina /cittadino, torno da te, per raccontarti la nostra esperienza

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI MONTE VIDON COMBATTE CLASSE V INS. VIRGILI MARIA LETIZIA

SCUOLA PRIMARIA DI MONTE VIDON COMBATTE CLASSE V INS. VIRGILI MARIA LETIZIA SCUOLA PRIMARIA DI MONTE VIDON COMBATTE CLASSE V INS. VIRGILI MARIA LETIZIA Regoli di Nepero Moltiplicazioni In tabella Moltiplicazione a gelosia Moltiplicazioni Con i numeri arabi Regoli di Genaille Moltiplicazione

Dettagli

SVILUPPO SOSTENIBILE L ETICHETTA ENERGETICA

SVILUPPO SOSTENIBILE L ETICHETTA ENERGETICA SVILUPPO SOSTENIBILE L ETICHETTA ENERGETICA 24 2 Sommario Perché questo opuscolo 3 Il benessere sostenibile e i consumi delle famiglie italiane 4 Le etichette energetiche 5 La scheda di prodotto 9 L etichetta

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Luce di prim ordine e massima flessibilità

Luce di prim ordine e massima flessibilità Comunicato stampa Dornbirn, settembre 2010 Luce di prim ordine e massima flessibilità I magazzini Globus puntano sull illuminazione Zumtobel e risparmiano il 30% di energia B1 I La prima impressione è

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista CAMPI DI APPLICAZIONE Impermeabilizzazione di: coperture piane; balconi e terrazzi;

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Hawos Pegasus 230 Volt

Hawos Pegasus 230 Volt olt Pagina 2 Pagina 3 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 6/7 Pagina 7 Pagina 7 Pagina 8 Introduzione a Pegasus Scegliere le dimensioni della macinatura Iniziare e terminare il processo

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

CHI L I HA. lo CHIAMAVANO EDIZIONE. Ciò che differenzi oggi, avrà una nuova vita domani INDAGINE SUL RECUPERO DEI RIFIUTI FREQUENTAVA VETRI ROTTI

CHI L I HA. lo CHIAMAVANO EDIZIONE. Ciò che differenzi oggi, avrà una nuova vita domani INDAGINE SUL RECUPERO DEI RIFIUTI FREQUENTAVA VETRI ROTTI 3 EDIZIONE dati 2012 CHI L I HA Ciò che differenzi oggi, avrà una nuova vita domani INDAGINE SUL RECUPERO DEI RIFIUTI NASCONDE UN IDENTITÀ PLASTICA FREQUENTAVA VETRI ROTTI si spacciava per una lattina

Dettagli

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 1 LIFTKAR, il carrello motorizzato saliscale e MODULKAR, il carrello manuale. 2 3 Caratteristiche principali: 1) Tubolare in Alluminio in

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Che cos è un focus-group?

Che cos è un focus-group? Che cos è un focus-group? Si tratta di interviste di tipo qualitativo condotte su un ristretto numero di persone, accuratamente selezionate, che vengono riunite per discutere degli argomenti più svariati,

Dettagli

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro!

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro! 1. A parte questo, possedevo un paio di altre caratteristiche che non facevano propriamente pensare a un cuoco in carriera. Ero soprattutto lento. Ero lento a muovermi, lento a pensare, lento di comprendonio,

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili.

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. Nella fisica classica l energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro (Lavoro: aggiungere o

Dettagli

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro)

Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Come realizzare una buona presentazione (traduzione libera a cura della redazione di EpiCentro) Quando si realizzano dei documenti visivi per illustrare dati e informazioni chiave, bisogna sforzarsi di

Dettagli

TECNOLOGIA AD INDUZIONE

TECNOLOGIA AD INDUZIONE TECNOLOGIA AD INDUZIONE NELLA SUA FORMA PIÙ RAFFINATA Standalone Induction Appliance Ergonomia Potenza Design I convincenti vantaggi della tecnologia a induzione di MENU SYSTEM non sono mai stati così

Dettagli

LAVORO, ENERGIA E POTENZA

LAVORO, ENERGIA E POTENZA LAVORO, ENERGIA E POTENZA Nel linguaggio comune, la parola lavoro è applicata a qualsiasi forma di attività, fisica o mentale, che sia in grado di produrre un risultato. In fisica la parola lavoro ha un

Dettagli

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA

DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA ANNARITA RUBERTO http://scientificando.splinder.com DIECI ESPERIMENTI SULL ARIA per i piccoli Straws akimbo by Darwin Bell http://www.flickr.com/photos/darwinbell/313220327/ 1 http://scientificando.splinder.com

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA

CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA CREARE DELIZIOSE BEVANDE CALDE A SUO GUSTO FERRARA COME DEFINISCE LA QUALITÀ DI UNA BEVANDA CALDA? Esigenze per la macchina da caffè del futuro. Il piacere di una deliziosa bevanda aggiunge qualità in

Dettagli