OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI AUTOCISTERNE E/O AUTOSPURGHI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI AUTOCISTERNE E/O AUTOSPURGHI"

Transcript

1 PAG. 1 DI 9 Argomento: OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI AUTOCISTERNE E/O AUTOSPURGHI CAMPO DI APPLICAZIONE Centro di Stoccaggio e Pretrattamento Ravenna Rev. Sintetico modifiche data 0 Prima emissione 06/07/2016 Stato Funzione Firma Redazione QSA Herambiente S.p.A. (Francesca Ramberti) Verifica processo Responsabile Gestione Stoccaggi (Francesco Santini) Verifica coerenza Sistema QSA QSA Herambiente S.p.A. (Nicoletta Lorenzi) Approvazione Amministratore Delegato (Paolo Mauri)

2 INDICE PAG. 2 DI 9 1 GENERALITÀ SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DOCUMENTI DI RIFERIMENTO RESPONSABILITÀ E ATTRIBUZIONI PRESCRIZIONI DI SICUREZZA E DPI OPERATIVITÀ OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI RIFIUTI DAI SERBATOI OPERAZIONI DI CARICO DI ACQUE DI PROCESSO (CER ) Carico acque di processo leggere da vasca di raccolta (V5) Carico acque di processo leggere da vasche intermedie Carico acque di processo pesanti OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI PERCOLATO (CER ) E ACQUA METEO (161002) Carico/scarico di percolato dalle vasche di raccolta (V1-V2-V3-V4) presso il Centro di Stoccaggio e acqua meteo dalla vasca V CONDIZIONI ANOMALE O DI EMERGENZA GESTIONE SVERSAMENTI ACCIDENTALI IN FASE DI CARICO/SCARICO DI RIFIUTI DAI SERBATOI OPERAZIONI DI CARICO DA VASCA V CHIUSURA ATTIVITÀ REGISTRAZIONI... 8

3 PAG. 3 DI 9 1 GENERALITÀ 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Il presente documento descrive le modalità operative per lo svolgimento delle operazioni di carico/scarico di autocisterne e/o autospurghi presso il Centro di Stoccaggio e Pretrattamento ubicato a Ravenna in S.S. Romea 309 km 2, DOCUMENTI DI RIFERIMENTO P.HS.0009 Gestione processo di stoccaggio e pretrattamento Impianto di Ravenna km 2,6 ; NIR.HS.0003 Nota Informativa sui Rischi relativa al Centro di Stoccaggio e Pretrattamento di Ravenna ; P.0045 Il trasporto delle materie e dei rifiuti classificati pericolosi ai fini del trasporto stradale applicazione dell accordo ADR ; M.HS.0009 Scheda di stoccaggio e lavorazione rifiuti destinati alla piattaforma di stoccaggio di Ravenna ; M.HS.0013 Carico rifiuti in uscita ; M.HS.0004 Indagine evento incidentale ; D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; D. Lgs. 105/ RESPONSABILITÀ E ATTRIBUZIONI Sono responsabili dell'applicazione del presente documento: Responsabile Unità Operativa/Capo impianto: programma le operazioni di carico/scarico; definisce specifici accorgimenti operativi e/o di sicurezza da adottare durante le operazioni di carico/scarico; esegue le verifiche preliminari e conclusive al carico/scarico; decide le azioni da intraprendere in caso di anomalia. Addetto Impianto: supervisiona ed organizza le attività del personale terzo addetto al carico/scarico; verifica il ripristino delle condizioni di ordine e pulizia al termine delle operazioni. Addetto al carico/scarico: applica quanto previsto dalla presente istruzione; segnala immediatamente al Capo Impianto, ovvero all Addetto Impianto, eventuali anomalie. 2 PRESCRIZIONI DI SICUREZZA E DPI Ogni operatore deve utilizzare i DPI indicati nel modulo M.HS.0009 Scheda di stoccaggio e lavorazione Centro, quali:

4 tuta per protezione chimica, elmetto, stivali in gomma, guanti in gomma o PVC, maschera a pieno facciale o semimaschera con filtro protettivo polivalente, occhiali o schermo facciale, cuffie o tappi auricolari. PAG. 4 DI 9 Le operazioni di carico/scarico di materie pericolose ai sensi dell accordo ADR devono essere svolte secondo le modalità indicate dalla P.0045 Il trasporto delle materie e dei rifiuti classificati pericolosi ai fini del trasporto stradale applicazione dell accordo ADR di Herambiente. Tutte le operazioni di carico/scarico di autocisterne/autospurghi sono svolte previa esplicita indicazione da parte del Capo Impianto, ovvero dell Addetto Impianto, e, data la ripetitività dell attività, non richiedono l emissione del Permesso di Lavoro. 3 OPERATIVITÀ 3.1 OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI RIFIUTI DAI SERBATOI Le operazioni di carico/scarico delle autocisterne dai serbatoi sono svolte utilizzando esclusivamente manichette a disposizione presso il Centro di Stoccaggio e Pretrattamento. L addetto incaricato al carico/scarico delle autocisterne, deve: fare posizionare l automezzo nella piazzola di carico/scarico, collegare l automezzo alla presa di terra mediante l apposita pinza, collegare la manichetta di carico/scarico all automezzo, verificare che non siano in corso altre operazioni nei serbatoi, verificare lo stato delle valvole di tutti i serbatoi, verificare il contenuto del serbatoio nel quale si deve scaricare: deve essere vuoto o contenere il medesimo tipo di rifiuto, verificare il contenuto del serbatoio dal quale si deve caricare: deve contenere il medesimo tipo di rifiuto segnalato nel modulo Carico rifiuti in uscita (M.HS.0013) e nel programma delle uscite (M.HS.0014), allineare la pompa secondo lo schema illustrato nella tabella esposta nella sala pompe, selezionare il serbatoio tramite apposito pulsante nel quadro di comando (l intervento sull interruttore oltre l apertura della valvola del serbatoio aziona la pompa in sequenza), durante l operazione di carico/scarico verificare, dal visore, il progressivo aumento/diminuzione dei m 3 residui del serbatoio selezionato e che non vi sia variazione del livello degli altri serbatoi.

5 PAG. 5 DI 9 Qualora, prima dello scarico dell autocisterna, fosse necessario prelevare un campione, il Capo Impianto, ovvero l Addetto Impianto, deve: fare aprire lentamente dall autista la valvola dell automezzo, prelevare il campione attenendosi a quanto prescritto nell istruzione operativa IO.HS.0005 Campionamento rifiuti. Eventuali operazioni di gestione manuale devono essere autorizzate dal Capo Impianto. Al termine dell operazione in corso (carico/scarico di autocisterna) l addetto incaricato deve: chiudere le valvole della pompa, fare chiudere dall autista la valvola dell autocisterna, svuotare, dall apposito spurgo, il liquido residuo nella manichetta, onde evitare eventuali spandimenti a terra, il prodotto deve essere raccolto in un apposito contenitore ed essere versato nel serbatoio selezionato, nel caso di carico da serbatoio ad autocisterna eliminare la pressione attraverso gli sfiati presenti nel locale pompe o invertendo le valvole in modo tale da simulare un carico da autocisterna a serbatoio, scollegare la manichetta di carico/scarico, scollegare la pinza di messa a terra, disporre l allontanamento dell autocisterna. Eventuali gocciolamenti devono essere prontamente eliminati mediante lavaggio o adsorbimento con idonei materiali (cfr. P.HS.0002 Gestione delle Emergenze Centro di Stoccaggio e Pretrattamento Ravenna ). 3.2 OPERAZIONI DI CARICO DI ACQUE DI PROCESSO (CER ) Carico acque di processo leggere da vasca di raccolta (V5) Le acque di processo leggere, prodotte dal dilavamento dei piazzali, sono convogliate tramite fognatura in 5 vasche di raccolta intermedie e da queste rilanciate nella vasca di raccolta (V5) da 70 m 3, dalla quale possono essere prelevate tramite autocisterna/autospurgo per l invio a smaltimento. L operatore incaricato al carico delle autocisterne/autospurghi, ricevute le indicazioni relative alle operazioni da svolgere (M.HS.0013 Carico rifiuti in uscita ), deve: posizionare l automezzo nella piazzola di carico/scarico, collegare la manichetta di carico dell automezzo al punto di carico delle vasche, verificare il contenuto delle vasche dalle quali si deve caricare, chiudere valvola di mandata del percolato verso l impianto TCF di Herambiente, aprire la valvola dell autocisterna, aprire la valvola di carico delle vasche e attivare la pompa di carico della vasca da cui si deve caricare,

6 PAG. 6 DI 9 controllare costantemente il livello dell autocisterna al fine di evitare il sovraccarico e/o eventuali sversamenti. Al termine dell operazione di carico l operatore deve: spegnere la pompa di carico della vasca da cui si è caricato il percolato, chiudere la valvola di mandata della pompa, chiudere la valvola dell autocisterna, aprire la valvola di scarico della linea di mandata che confluisce nella V5, al fine di vuotare completamente la tubazione, scollegare la manichetta di carico/scarico, allontanare l autocisterna Carico acque di processo leggere da vasche intermedie Le acque di processo leggere convogliate nelle vasche di raccolta adiacenti al comparto di lavorazione, possono essere rilanciate alla vasca V5 oppure prelevate direttamente tramite autocisterna/autospurgo per l invio a smaltimento. L operatore incaricato al carico delle autocisterne, ricevute le indicazioni relative alle operazioni da svolgere (M.HS.0013 Carico rifiuti in uscita ), deve: posizionare l automezzo in prossimità delle vasche e provvedere alla delimitazione della zona con appositi mezzi, provvedere ad un idoneo ancoraggio ed aprire la botola di ispezione della vasca, calare la manichetta all interno della vasca attraverso l apposita apertura, assicurarsi di non aspirare residui fangosi eventualmente presenti sul fondo della vasca, aprire la valvola dell autocisterna e attivare la pompa posta sul mezzo. Al termine dell operazione l operatore deve: chiudere la valvola dell autocisterna, spegnere la pompa posta sul mezzo, estrarre la manichetta di carico/scarico dalla vasca, chiudere l apposita botola, allontanare l autocisterna Carico acque di processo pesanti Le acque di processo pesanti, convogliate nelle canaline dei comparti di lavorazione e nei pozzetti di raccolta, vengono prelevate tramite autocisterna/autospurgo o pompa automatica per lo stoccaggio in appositi contenitori in attesa dell invio a smaltimento. L operatore incaricato al carico delle autocisterne, ricevute le indicazioni relative alle operazioni da svolgere (M.HS.0013 Carico rifiuti in uscita ), deve:

7 PAG. 7 DI 9 posizionare l automezzo in prossimità dei punti di raccolta delle acque e provvedere alla delimitazione della zona con appositi mezzi, aprire la griglia della canalina o il pozzetto di raccolta, calare la manichetta attraverso l apposita apertura, assicurarsi di non aspirare residui fangosi eventualmente presenti sul fondo della vasca, aprire la valvola dell autocisterna e attivare la pompa posta sul mezzo. Al termine dell operazione l operatore deve: chiudere la valvola dell autocisterna, spegnere la pompa posta sul mezzo, estrarre la manichetta di carico/scarico dalla vasca, chiudere l apposita botola, allontanare l autocisterna. 3.3 OPERAZIONI DI CARICO/SCARICO DI PERCOLATO (CER ) E ACQUA METEO (161002) Carico/scarico di percolato dalle vasche di raccolta (V1-V2-V3-V4) presso il Centro di Stoccaggio e acqua meteo dalla vasca V1200 Le operazioni di carico/scarico del percolato, prodotto dalle discariche Herambiente per rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, dalle vasche di raccolta (V1-V2-V3-V4) e delle acque meteo dalla vasca V1200 sono eseguite sotto la supervisione del personale Herambiente. Il personale HASI verifica il permesso di carico e scarico dell autocisterna compilato dal personale Herambiente per permettere il transito del mezzo nella viabilità dell impianto. 4 CONDIZIONI ANOMALE O DI EMERGENZA 4.1 GESTIONE SVERSAMENTI ACCIDENTALI IN FASE DI CARICO/SCARICO DI RIFIUTI DAI SERBATOI Tale situazione di emergenza può verificarsi in seguito a rottura della manichetta utilizzata per le operazioni di carico/scarico di rifiuti liquidi dai serbatoi. Le operazioni, già descritte al paragrafo 3.1, sono sempre presidiate in continuo da almeno un operatore del Centro di Stoccaggio e Pretrattamento o di ditta terza incaricata della gestione del Centro. In caso di sversamento accidentale, l autista dell automezzo, che è sempre presente nell area di carico/scarico per tutta la durata delle operazioni ed è già normalmente dotato di idonei DPI, interviene immediatamente sul proprio automezzo per interrompere il rilascio e si procede come indicato nella P.HS.0002 Gestione delle Emergenze Centro di Stoccaggio e Pretrattamento Ravenna.

8 PAG. 8 DI OPERAZIONI DI CARICO DA VASCA V100 In caso di sversamenti accidentali di liquidi al di fuori dei piazzali di lavorazione, la fuoriuscita viene indirizzata, come previsto dalla P.HS.0002 Gestione delle Emergenze Centro di Stoccaggio e Pretrattamento Ravenna, verso la fogna delle acque bianche che confluisce nella vasca di raccolta avente capacità di 100 m 3 (V100) e da qui prelevata, con le modalità indicate di seguito, per l invio a smaltimento. L operatore incaricato al carico delle autocisterne, ricevute le indicazioni relative alle operazioni da svolgere (M.HS.0013 Carico rifiuti in uscita ), deve: posizionare l automezzo in prossimità della vasca, evitando di intralciare il transito di altri automezzi, indossare i DPI previsti dal modulo M.HS.0009 Scheda di stoccaggio e lavorazione Centro, aprire l apposita botola nel grigliato posto a copertura della vasca, calare la manichetta all interno della vasca attraverso l apposita apertura, assicurarsi di non aspirare residui fangosi eventualmente presenti sul fondo della vasca, aprire la valvola dell autocisterna e attivare la pompa posta sul mezzo. Al termine dell operazione l operatore deve: chiudere la valvola dell autocisterna, spegnere la pompa posta sul mezzo, estrarre la manichetta di carico/scarico dalla vasca, chiudere l apposita botola del grigliato, allontanare l autocisterna. 5 CHIUSURA ATTIVITÀ Al termine delle operazioni l area operativa, le macchine e le attrezzature utilizzate devono essere lasciate in perfetto ordine e gli operatori devono riporre correttamente i DPI e lavarsi accuratamente. Le attrezzature devono essere mantenute in efficienza secondo quanto stabilito dal costruttore e riportato nei rispettivi libretti di uso e manutenzione. 6 REGISTRAZIONI

9 PAG. 9 DI 9 Documento M.HS.0009 Scheda di stoccaggio e lavorazione Centro M.HS.0013 Carico rifiuti in uscita Ente/funzione che archivia e/o riferimenti Luogo di archiviazione Tempo di conservazione Capo Impianto Uffici Impianto 5 anni Servizio accettazione C/o Uffici servizio accettazione Unitamente al FIR

SISTEMA GESTIONE QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA IOS-0261

SISTEMA GESTIONE QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA IOS-0261 ISTRUZIONE OPERATIVA SICUREZZA Rev 1 del PAG. 1 DI 8 DESCRIZIONE ATTIVITA Gestione e percolato Discarica Voltana e Alfonsine CAMPO DI APPLICAZIONE Discarica Non Pericolosi Voltana Discariche Alfonsine

Dettagli

ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO IL CENTRO DI STOCCAGGIO E PRETRATTAMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI RAVENNA

ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO IL CENTRO DI STOCCAGGIO E PRETRATTAMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI RAVENNA PAG. 1 DI 10 Argomento: ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO IL CENTRO DI STOCCAGGIO E PRETRATTAMENTO RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI RAVENNA CAMPO DI APPLICAZIONE Centro di stoccaggio e pretrattamento

Dettagli

Caricamento reagenti chimici Pag. 1 di 6

Caricamento reagenti chimici Pag. 1 di 6 Caricamento reagenti chimici Pag. 1 di 6 ISTRUZIONE TECNICA Caricamento reagenti chimici 2.0 09/02/2016 Riemissione a seguito cambio Gestore del SII R. Fumagalli R.Fumagalli F.Balocchi V.Lombardo 1.0 10/10/2013

Dettagli

CARICO CENERI LEGGERE M01.ITQAS.IMP06 Rev. 1 Data Ore Trasportatore Turnista incaricato del carico Verifica regolarità autorizzazione al trasporto si no Autorizzazione al carico con informazioni ed istruzioni

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 06 SCHEDA INFORMATIVA SULLA GESTIONE DI SVERSAMENTI DI LIQUIDI/SOLIDI DI ORIGINE CHIMICA

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 06 SCHEDA INFORMATIVA SULLA GESTIONE DI SVERSAMENTI DI LIQUIDI/SOLIDI DI ORIGINE CHIMICA ISTRUZIONE OPERATIVA N. 06 SCHEDA INFORMATIVA SULLA GESTIONE DI SVERSAMENTI DI LIQUIDI/SOLIDI DI ORIGINE CHIMICA Revisione 00 - Dicembre 2015 A cura di: Servizio Ambiente e Progettazione per la Sicurezza

Dettagli

PROCEDURA ENV 003 Revisione: 00 PERDITE E SPANDIMENTI

PROCEDURA ENV 003 Revisione: 00 PERDITE E SPANDIMENTI Data: 26/01/2015 INDICE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. DEFINIZIONI E ACRONOMI... 2 4. RESPONSABILITA... 2 5.... 3 5.1 Sversamento non grave... 3 5.2 Sversamento grave... 4

Dettagli

Gestione Emergenze Ambientali

Gestione Emergenze Ambientali Sistema QAS Pag.1 di 7 SOMMARIO SOMMARIO 1 1. Scopo 2 2. Applicabilità 2 3. Termini e Definizioni 2 4. Riferimenti 2 5. Responsabilità ed Aggiornamento 3 6. Modalità Operative 3 6.1. Generalità 3 6.2 Rapporto

Dettagli

DOCUMENTO PROCEDURA S.G.I.

DOCUMENTO PROCEDURA S.G.I. PROCEDURA APERTA PER ACCORDO QUADRO DA CONCLUDERE CON PIU OPERATORI ECONOMICI (Art. 59 comma 5 D.Lgs. 163/2006) RELATIVO ALL AGGIUDICAZIONE PER LA DURATA DI QUATTRO ANNI DEL SERVIZIO DI CARICO TRASPORTO

Dettagli

Controllo mezzi conferitori rifiuti Sito Tremonti

Controllo mezzi conferitori rifiuti Sito Tremonti ISTRUZIONE OPERATIVA Controllo mezzi conferitori rifiuti Sito Tremonti CAMPO DI APPLICAZIONE Logistica Vendite Business Accettazione Rifiuti Impianto Trattamento Meccanico Biologico Tremonti Discarica

Dettagli

Argomento: NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI RELATIVA ALLA DISCARICA ESAURITA DI CASAGLIA (FE)

Argomento: NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI RELATIVA ALLA DISCARICA ESAURITA DI CASAGLIA (FE) PAG. 1 DI 7 Argomento: NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI RELATIVA ALLA DISCARICA ESAURITA DI CASAGLIA (FE) Discariche Non Pericolosi Casaglia (4) CAMPO DI APPLICAZIONE PAG. 2 DI 7 INDICE Premessa... 3 1 Descrizione

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 ESTRAZIONE GAS, PETROLIO, CARBONE, MINERALI E LAVORAZIONE PIETRE Processo Estrazione di gas e petrolio

Dettagli

MANUALE ILLUSTRATO DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORI DI FULIGGINE E GRASSI MOD. MAXI GRILL

MANUALE ILLUSTRATO DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORI DI FULIGGINE E GRASSI MOD. MAXI GRILL #MH60726 Macchina conforme alle direttive di costruzione USA-CANADA Macchina conforme alle direttive di costruzione CE MANUALE ILLUSTRATO DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORI DI FULIGGINE E GRASSI

Dettagli

6.1 Allegato A DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI BUSCA TESSELLO 2 LOCALITA SAN CARLO DI CESENA CECK LIST PER VISITA IN SITO

6.1 Allegato A DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI BUSCA TESSELLO 2 LOCALITA SAN CARLO DI CESENA CECK LIST PER VISITA IN SITO 6.1 Allegato A DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI BUSCA TESSELLO 2 LOCALITA SAN CARLO DI CESENA CECK LIST PER VISITA IN SITO RAPPORTO CONCLUSIVO DI VISITA ISPETTIVA AIA 2013 CHECK LIST ANNO 2013 ALL

Dettagli

PROCEDURA PER IL TRAVASO DI SOLVENTI DA FUSTO/TANICA (TRVSLV)

PROCEDURA PER IL TRAVASO DI SOLVENTI DA FUSTO/TANICA (TRVSLV) 1 di 8 GESTIONE DEL DOCUMENTO VISUALIZZAZIONE ELETTRONICA AL SEGUENTE PERCORSO:.. Redatto Approvato dal CdD il 10 Ottobre 2017 Simona Sighinolfi Claudia Zucchi es. 01 Modifiche pagina 2: indice; pag. 4:

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE Denominazione qualificazione Addetto al lavaggio e alla bonifica di impianti, serbatoi e cisterne 2 Settore

Dettagli

CANTIERI MOBILI TEMPORANEI CON ATTIVITA DI PULIZIA E ISPEZIONE DELLA RETE FOGNARIA E DEGLI IMPIANTI

CANTIERI MOBILI TEMPORANEI CON ATTIVITA DI PULIZIA E ISPEZIONE DELLA RETE FOGNARIA E DEGLI IMPIANTI CANTIERI MOBILI TEMPORANEI CON ATTIVITA DI PULIZIA E ISPEZIONE DELLA RETE FOGNARIA E DEGLI IMPIANTI 1 Acquisizione ordine di lavoro Acquisire l ordine di lavoro chiedendo, se necessario, tutte le spiegazioni

Dettagli

DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI. FORNITURA ACIDO ACETICO DI SINTESI ALL 80% Premessa Dati del Committente...

DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI. FORNITURA ACIDO ACETICO DI SINTESI ALL 80% Premessa Dati del Committente... DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI. FORNITURA ACIDO ACETICO DI SINTESI ALL 80% Indice Premessa... 2 Dati del Committente... 3 Dati dell Appaltatore... 4 Rischi specifici e norme

Dettagli

MODIFICA DI IMPIANTO CHIMICO INTEGRATO

MODIFICA DI IMPIANTO CHIMICO INTEGRATO PROJECT MANAGER: CENTRO ASSISTENZA ECOLOGICA via Caduti del lavoro, 24/i 60131 Ancona tel. 071 290201 - fax 071 2867654 COMMITTENTE: ELANTAS Italia S.r.l. Sede legale: Strada Antolini, 1 43044 Collecchio

Dettagli

Istruzioni di accesso, carico e scarico presso Chimico-Fisico di Modena

Istruzioni di accesso, carico e scarico presso Chimico-Fisico di Modena QUALITÀ SICUREZZA AMBIENTE ISTRUZIONE OPERATIVA Rev 0 del PAG. 1 DI 18 Istruzioni di accesso, carico e scarico presso Chimico-Fisico di Modena CAMPO DI APPLICAZIONE Trattamento Chimico Fisico Area 2 Modena

Dettagli

ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO LA PIATTAFORMA DI STOCCAGGIO PER RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI FERRARA

ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO LA PIATTAFORMA DI STOCCAGGIO PER RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI FERRARA PAG. 1 DI 11 Argomento: ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO LA PIATTAFORMA DI STOCCAGGIO PER RIFIUTI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI FERRARA CAMPO DI APPLICAZIONE Piattaforma di stoccaggio per rifiuti

Dettagli

ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO L IMPIANTO DI GESTIONE RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI PADOVA

ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO L IMPIANTO DI GESTIONE RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI PADOVA PAG. 1 DI 10 Argomento: ACCESSO E CONFERIMENTO RIFIUTI PRESSO L IMPIANTO DI GESTIONE RIFIUTI SPECIALI PERICOLOSI E NON PERICOLOSI DI PADOVA CAMPO DI APPLICAZIONE Impianto di gestione rifiuti speciali pericolosi

Dettagli

NORME AMBIENTALI PER FORNITORI DI SERVIZI PRESSO IMPIANTI

NORME AMBIENTALI PER FORNITORI DI SERVIZI PRESSO IMPIANTI NORME AMBIENTALI PER FORNITORI DI SERVIZI PRESSO IMPIANTI MODALITÀ OPERATIVE DA ADOTTARE (rev. 2 del 02/02/2016) rev. 2 del 02/02/2016 Gruppo Erogasmet Pag. 1 di 6 INDICE 1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE...

Dettagli

VERBALE DI VISITA IN CANTIERE

VERBALE DI VISITA IN CANTIERE Responsabile dei lavori Arch. Direttore dei lavori Ing.. CSE Ing. Massimo CAROLI VERBALE DI VISITA IN CANTIERE L anno, il mese di, il giorno, alle ore, il sottoscritto Ing. Massimo CAROLI, Coordinatore

Dettagli

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA

LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA LINEE GUIDA PER L UTILIZZO DELLE APPARECCHIATURE DELL OFFICINA MECCANICA Il Presente documento ha lo scopo di riassumere alcune linee guida relative all utilizzo delle apparecchiature presenti nell Officina

Dettagli

- Prescrizioni e Limitazioni - Gestione del servizio pulizie negli ambienti a rischio.

- Prescrizioni e Limitazioni - Gestione del servizio pulizie negli ambienti a rischio. Documento di valutazione dei Rischi da interferenza Art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Impresa/ Affidatario: con sede in Via.. Oggetto dell affidamento: Appalto per servizi di pulizia, compresi i materiali

Dettagli

SEGNALETICA DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (WIC01) Versione 1.0

SEGNALETICA DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (WIC01) Versione 1.0 SEGNALETICA DI SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO (WIC01) OPERATORE / FORMULATORE Preparazione di pasta pigmentata contenente DCC PY.34 / PR.104 in ambiente industriale Serbatoio chiuso: miscelazione e

Dettagli

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO

Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO Corso per l uso sostenibile dei prodotti fitosanitari DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO DOTAZIONI DI SICUREZZA PER I LOCALI DESTINATI ALLA VENDITA E AL DEPOSITO -

Dettagli

Regione Puglia. Comune di Monopoli DO MA N DA DI AIA PER UN IMP IANTO PER LA PRODUZIONE E LO STOCCAGGIO DI ESTERI METILICI (BIODIESEL), SITO IN

Regione Puglia. Comune di Monopoli DO MA N DA DI AIA PER UN IMP IANTO PER LA PRODUZIONE E LO STOCCAGGIO DI ESTERI METILICI (BIODIESEL), SITO IN Z:\2013_07 - VIA+AIA Monopoli\01 - Schede AIA e allegati\elaborati grafici\00 - Elaborati graafici ok\xr\logo.jpg Comune di Monopoli Regione Puglia DO MA N DA DI AIA PER UN IMP IANTO PER LA PRODUZIONE

Dettagli

Istruzione Operativa di accesso, carico e scarico presso Chimico-Fisico di Lugo

Istruzione Operativa di accesso, carico e scarico presso Chimico-Fisico di Lugo PAG. 1 DI 19 Istruzione Operativa di accesso, carico e scarico presso Chimico-Fisico di Lugo Accettazione Rifiuti Trattamento Chimico Fisico Lugo CAMPO DI APPLICAZIONE Rev. Sintetico modifiche 1 Approvazione

Dettagli

MANUALE SEMPLIFICATO DI SOLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORE DI GRASSI E FULIGGINE MOD. MAXI

MANUALE SEMPLIFICATO DI SOLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORE DI GRASSI E FULIGGINE MOD. MAXI Macchina conforme alle direttive di costruzione CE MANUALE SEMPLIFICATO DI SOLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORE DI GRASSI E FULIGGINE MOD. MAXI Questo manuale non sostituisce quello in uso allegato

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (art.26 D.Lgs. 81/2008)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (art.26 D.Lgs. 81/2008) DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (art.26 D.Lgs. 81/2008) FORNITURA ACIDO ACETICO DI SINTESI 80% PER VARI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DI ACQUE REFLUE URBANE GESTITI DA A.S.I. S.p.A. -

Dettagli

PROCEDURA DI LAVORO IN SICUREZZA COMPARTO DISINFEZIONE CON ACIDO PERACETICO

PROCEDURA DI LAVORO IN SICUREZZA COMPARTO DISINFEZIONE CON ACIDO PERACETICO Direzione Esercizio Bacino Centro U. Impianti Impianto di Depurazione Roma Sud PROCEDURA DI LAVORO IN SICUREZZA FORNITURA ED ALLACCIO ISOTANK ACIDO PERACETICO Versione Data Motivo della revisione Pag.

Dettagli

Gestione e Controllo del Processo di Filtropressatura - Impianto Disidrat

Gestione e Controllo del Processo di Filtropressatura - Impianto Disidrat ISTRUZIONE OPERATIVA Rev 0 del PAG. 1 DI 7 Gestione e Controllo del Processo di Filtropressatura - Impianto Disidrat CAMPO DI APPLICAZIONE Trattamento Disidrat Ravenna km 2,6 Documenti di riferimento:

Dettagli

DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI SERVIZIO DI RIATTIVAZIONE CON REINTEGRO DI CARBONE ATTIVO GRANULARE ANNO 2013

DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI SERVIZIO DI RIATTIVAZIONE CON REINTEGRO DI CARBONE ATTIVO GRANULARE ANNO 2013 DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI SERVIZIO DI RIATTIVAZIONE CON REINTEGRO DI CARBONE ATTIVO GRANULARE ANNO 2013 Indice Premessa... 2 Dati del Committente... 3 Dati dell Appaltatore...

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DELL OPERA

IDENTIFICAZIONE DELL OPERA IDENTIFICAZIONE DELL OPERA F1 A) Descrizione dell opera Descrizione dettagliata dell opera: Via Cappellana: fognatura di tipo misto in PRFV (tratto NORD) del diametro variabile da 600 mm a 500 mm; fognatura

Dettagli

MANUALE SEMPLIFICATO DI SOLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORI DI FULIGGINE MOD. SMOKI

MANUALE SEMPLIFICATO DI SOLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORI DI FULIGGINE MOD. SMOKI da Viola Gianfranco #MH60726 macchina conforme alle direttive di costruzione USA-CANADA macchina conforme alle direttive di costruzione CE MANUALE SEMPLIFICATO DI SOLA MANUTENZIONE ORDINARIA PER ABBATTITORI

Dettagli

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5 DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE, TRASPORTO E RECUPERO FANGHI DA PROCESSI DI POTABILIZZAZIONE ANNO 2015 Indice Premessa... 2 Dati del Committente...

Dettagli

PIANO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO

PIANO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO Impresa A.T.I.: Progettisti PIANO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO N PROGETTO: ELABORATO: T00CA01CANRE04A EMISSIONE 0 11.2014 Pettinato Cerchiaro Stella 1 2 3 4 descrizione revisione data redatto controllato

Dettagli

Progetto di servizio Art.23 D.lgs. 50/2016 Capitolato descrittivo prestazionale. 1. Premessa Oggetto del Servizio... 2

Progetto di servizio Art.23 D.lgs. 50/2016 Capitolato descrittivo prestazionale. 1. Premessa Oggetto del Servizio... 2 Pagina 1 di 5 Indice 1. Premessa... 2 2.Oggetto del... 2 3.Modalità di esecuzione dei servizi... 2 3.1 Gestione e manutenzione programmata delle strutture e degli impianti, pulizia dei fossi di scolo e

Dettagli

GESTIONE IN SICUREZZA: SVERSAMENTO DI SOSTANZE E MISCELE PERICOLOSE

GESTIONE IN SICUREZZA: SVERSAMENTO DI SOSTANZE E MISCELE PERICOLOSE Pag. 1/5 SOMMARIO 1. OGGETTO E SCOPO... 2 2. CAMPO E LUOGO DI APPLICAZIONE... 2 3. RESPONSABILITÀ... 2 3.1. Responsabilità di applicazione... 2 3.2. Responsabilità di redazione... 2 3.3. Responsabilità

Dettagli

1 INTRODUZIONE. Pagina 2

1 INTRODUZIONE. Pagina 2 1 INTRODUZIONE Si trasmettono le integrazioni richieste con nota prot. n. RA0168326 del 12/06/2018 dall Ufficio Autorizzazione Scarichi Chieti in riferimento alla richiesta di autorizzazione allo scarico

Dettagli

BOLOGNETTA S.C.p.A. GESTIONE EMERGENZE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PROCEDURA: PSA 07 GESTIONE EMERGENZE REV.00 DEL 30/11/2012.

BOLOGNETTA S.C.p.A. GESTIONE EMERGENZE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PROCEDURA: PSA 07 GESTIONE EMERGENZE REV.00 DEL 30/11/2012. TIPOLOGIA DISTRIBUZIONE NON CONTROLLATA REVISIONI CONTROLLATA REV DESCRIZIONE EMESSO DATA VERIFICATO DATA APPROVATO DATA 00 EMISSIONE 30/11/12 01 02 03 Pagina 1 di 8 INDICE 1. SCOPO CAMPO DI APPLICAZIONE

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI RELATIVA AL COMPARTO DI RAVENNA KM 3,8

NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI RELATIVA AL COMPARTO DI RAVENNA KM 3,8 PAG. 1 DI 13 Argomento: NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI RELATIVA AL COMPARTO DI RAVENNA KM 3,8 CAMPO DI APPLICAZIONE - Trattamento Chimico Fisico CTIDA Ravenna km 3,8 (4) - Trattamento Chimico Fisico Disidrat

Dettagli

A PREMESSA... 4 B OGGETTO... 4 C DURATA DEL POST ESERCIZIO... 4 D PROVVEDIMENTI GENERALI... 5 E AGGIORNAMENTI E MODIFICHE... 5

A PREMESSA... 4 B OGGETTO... 4 C DURATA DEL POST ESERCIZIO... 4 D PROVVEDIMENTI GENERALI... 5 E AGGIORNAMENTI E MODIFICHE... 5 SOMMARIO A PREMESSA... 4 B OGGETTO... 4 C DURATA DEL POST ESERCIZIO... 4 D PROVVEDIMENTI GENERALI... 5 D.1 REGISTRAZIONI... 5 D.2 COSTI... 5 D.3 RELAZIONE ANNUALE... 5 E AGGIORNAMENTI E MODIFICHE... 5

Dettagli

ALLEGATO SCARICHI 4. REGIONE UMBRIA Servizio Autorizzazioni ambientali (AIA e AUA) Via Mario Angeloni n Perugia.

ALLEGATO SCARICHI 4. REGIONE UMBRIA Servizio Autorizzazioni ambientali (AIA e AUA) Via Mario Angeloni n Perugia. ALLEGATO SCARICHI 4 Oggetto: Ditta S.I.A. Società Igiene Ambientale SpA - Istanza Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del DPR 13 marzo 2013, n. 59. - Autorizzazione agli Scarichi di acque reflue ai

Dettagli

REGISTRO DEI CONTROLLI ANTINCENDIO

REGISTRO DEI CONTROLLI ANTINCENDIO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SCUOLA COMUNE DI PREMESSA L art. 5 del D.P.R. 37/98 obbliga i responsabili di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi a mantenere in stato di efficienza i sistemi,

Dettagli

PAG. 1 DI 1 PUNTO DI RACCOLTA VIE DI FUGA

PAG. 1 DI 1 PUNTO DI RACCOLTA VIE DI FUGA PUNTO DI RACCOLTA VIE DI FUGA PAG. 1 DI 1 Emergenza: Si intende una situazione di pericolo, potenziale o già maturato, che coinvolge o può coinvolgere le persone, l ambiente e gli impianti del Centro Ecologico

Dettagli

Istruzioni di accesso, carico e scarico presso chimico-fisico ITFI di Bologna

Istruzioni di accesso, carico e scarico presso chimico-fisico ITFI di Bologna PAG. 1 DI 24 Istruzioni di accesso, carico e scarico presso chimico-fisico ITFI di Bologna CAMPO DI APPLICAZIONE Trattamento Chimico Fisico Bologna Rev. Sintetico modifiche 0 Rese superate la IOS.0102,

Dettagli

IMPIANTO DI RONCOBOTTO (Via Isola Ronchi Comune di Zocca)

IMPIANTO DI RONCOBOTTO (Via Isola Ronchi Comune di Zocca) IMPIANTO DI RONCOBOTTO (Via Isola Ronchi Comune di Zocca) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale Gestore:

Dettagli

Caratteristiche del prodotto

Caratteristiche del prodotto - IMPIANTO DI LAMARMORA - REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI SOSTANZE ODORIZZANTI - THT (TETRAIDROTIOFENE) - Le norme di seguito elencate devono essere tassativamente osservate ai fini della sicurezza generale

Dettagli

Nota informativa dei Rischi Discarica Tebano

Nota informativa dei Rischi Discarica Tebano Rev 1 del PAG. 1 DI 10 Nota informativa dei Rischi Discarica Tebano Discarica Tebano CAMPO DI APPLICAZIONE Documenti di riferimento: EME.0051 Piano di Emergenza Interno Discarica di Tebano IOS.0260 Gestione

Dettagli

CITTÀ DI BISIGNANO Provincia di Cosenza

CITTÀ DI BISIGNANO Provincia di Cosenza CITTÀ DI BISIGNANO Provincia di Cosenza REGOLAMENTO PER RACCOLTA, TRASPORTO E CONFERIMENTO DI ACQUE REFLUE CIVILI MEDIANTE AUTOBOTTI E/O AUTOSPURGO ED ESPURGO FOGNATURE. Art. 1 Oggetto del Regolamento

Dettagli

Consigli per la sua piscina: Lo svernamento

Consigli per la sua piscina: Lo svernamento Consigli per la sua piscina: Lo svernamento Perdite Evaporazione Illuminazione Filtrazione Disinfezione e Manutenzione Svernaggio 1 Svernamento della piscina Sebbene una piscina sia prevalentemente usata

Dettagli

SCHEDA «INT 6»: RACCOLTA E STOCCAGGIO OLI USATI 1, 2

SCHEDA «INT 6»: RACCOLTA E STOCCAGGIO OLI USATI 1, 2 SCHEDA «INT 6»: RACCOLTA E STOCCAGGIO OLI USATI 1, 2 Qualifica professionale e nominativo del responsabile tecnico dell impianto di raccolta: QUANTITÀ OLI RICEVUTI Codice CER Tipologia oli usati Descrizione

Dettagli

IMPIANTO E.L.G. via Lucerna 12 - Adro COSTI PREVEDIBILI PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PRESENTI PRESSO L IMPIANTO

IMPIANTO E.L.G. via Lucerna 12 - Adro COSTI PREVEDIBILI PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PRESENTI PRESSO L IMPIANTO IMPIANTO E.L.G. via Lucerna 12 - Adro COSTI PREVEDIBILI PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PRESENTI PRESSO L IMPIANTO COMMITTENTE: curatore rag. Orianna Turla Vittorio Veneto 23 luglio 2007 Il Consulente QUESTO

Dettagli

IMPIANTO A.C.R (Via Belvedere Comune di Mirandola)

IMPIANTO A.C.R (Via Belvedere Comune di Mirandola) IMPIANTO A.C.R (Via Belvedere Comune di Mirandola) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale Gestore:

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina

Scheda. Descrizione della macchina Scheda 4 Lavorazione: Macchina: ALESATURA ALESATRICE Descrizione della macchina Le alesatrici sono macchine di grande precisione e flessibilità operativa, sulle quali possono essere eseguite varie operazioni

Dettagli

Istruzione Operativa di accesso, carico e scarico rifiuti e materie prime presso il Centro Ecologico Romea

Istruzione Operativa di accesso, carico e scarico rifiuti e materie prime presso il Centro Ecologico Romea ISTRUZIONE OPERATIVA Rev 1 PAG. 1 DI 29 di accesso, carico e scarico rifiuti e materie prime presso il Centro Ecologico Romea CAMPO DI APPLICAZIONE Accettazione Rifiuti Trattamento Chimico Fisico Ravenna

Dettagli

AZ Pulente universale per impianti di riscaldamento nuovi (installati da meno di sei mesi).

AZ Pulente universale per impianti di riscaldamento nuovi (installati da meno di sei mesi). AZ 3000 Pulente universale per impianti di riscaldamento nuovi (installati da meno di sei mesi). Finalità AZ 3000 è un formulato pronto all uso non acido e non caustico ideale per la pulizia e la preparazione

Dettagli

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5 Indice Premessa... 2 Dati del Committente... 3 Dati dell Appaltatore... 4 Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5 Valutazione dei rischi da interferenza... 8 Costi per la sicurezza... 9

Dettagli

Procedura di carico e scarico fanghi biologici per ditte terze e indicazione dei rischi presenti

Procedura di carico e scarico fanghi biologici per ditte terze e indicazione dei rischi presenti Procedura di carico e scarico fanghi biologici per ditte terze e indicazione dei rischi presenti ELENCO DELLE REVISIONI REV. N Descrizione Revisioni DATA 0 PRIMA EDIZIONE 15/02/12 Preparato RI Verificato

Dettagli

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE dei RISCHI da INTERFERENZE (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE dei RISCHI da INTERFERENZE (DUVRI) AZIENDA MULTISERVIZI E D IGIENE URBANA S.p.A. Via D Annunzio, 27 16121 GENOVA DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE dei RISCHI da INTERFERENZE (DUVRI) (ai sensi art. 26 D.Lgs. 81/2008) Ditta Appaltatrice: Oggetto

Dettagli

GESTIONE DEI CAMBIAMENTI

GESTIONE DEI CAMBIAMENTI P446.01 GESTIONE DEI CAMBIAMENTI Pagina 1 di 9 GESTIONE DEI CAMBIAMENTI INDICE 1. Scopo... 2 2. Campo di Applicazione... 2 3. Terminologia, Definizioni, Abbreviazioni... 2 4. Responsabilita... 3 5. Modalità

Dettagli

Gestione e Controllo del Processo di Inertizzazione - Impianto Disidrat

Gestione e Controllo del Processo di Inertizzazione - Impianto Disidrat ISTRUZIONE OPERATIVA Rev 0 del PAG. 1 DI 8 Gestione e Controllo del Processo di Inertizzazione - Impianto Disidrat CAMPO DI APPLICAZIONE Trattamento Disidrat Ravenna km 2,6 Documenti di riferimento: M-0605

Dettagli

IMPIANTO R.I.ECO (Via Belvedere 5 Comune di Mirandola)

IMPIANTO R.I.ECO (Via Belvedere 5 Comune di Mirandola) IMPIANTO R.I.ECO (Via Belvedere 5 Comune di Mirandola) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale Gestore:

Dettagli

RIFIUTI LIQUIDI DA TRATTARE

RIFIUTI LIQUIDI DA TRATTARE NORME OPERATIVE PER LO SCARICO E MANIPOLAZIONE DI PRESSO TECNOPARCO VALBASENTO S.p.A. (settembre 2012) Pag. 1 di 14 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 DESCRIZIONE COMPETENZE CONTROLLI Prima di varcare l ingresso

Dettagli

IMPIANTO DI MIRANDOLA (Via Belvedere n.5/c Comune di Mirandola)

IMPIANTO DI MIRANDOLA (Via Belvedere n.5/c Comune di Mirandola) IMPIANTO DI MIRANDOLA (Via Belvedere n.5/c Comune di Mirandola) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale

Dettagli

Procedura per lo smaltimento dei pezzi anatomici immersi in formalina. Redazione Dr.ssa Maria Tedesco P.O. Sicurezza e Procedure assistenziali

Procedura per lo smaltimento dei pezzi anatomici immersi in formalina. Redazione Dr.ssa Maria Tedesco P.O. Sicurezza e Procedure assistenziali SSD Igiene Ospedaliera Procedura per lo smaltimento dei pezzi anatomici immersi in formalina Redazione Dr.ssa Maria Tedesco P.O. Sicurezza e Procedure assistenziali Verifica Dr.ssa Franca De Cristofaro

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI AMBIENTALI E INTERFERENZIALI PER IL COMPLESSO IMPIANTISTICO SS 309 ROMEA KM 2,6 - RAVENNA

NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI AMBIENTALI E INTERFERENZIALI PER IL COMPLESSO IMPIANTISTICO SS 309 ROMEA KM 2,6 - RAVENNA PAG. 1 DI 7 NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI AMBIENTALI E INTERFERENZIALI PER IL COMPLESSO IMPIANTISTICO SS 309 ROMEA KM 2,6 - RAVENNA APPENDICE A2 RISCHI PRESENTI NELLE AREE DI DISCARICA DISCARICA PER RIFIUTI

Dettagli

STAZIONE DI SOLLEVAMENTO OTTAGONALE PER ACQUE CHIARE (SOL1 O 200 P ) *********************************

STAZIONE DI SOLLEVAMENTO OTTAGONALE PER ACQUE CHIARE (SOL1 O 200 P ) ********************************* STAZIONE DI SOLLEVAMENTO OTTAGONALE PER ACQUE CHIARE (SOL1 O 200 P ) ********************************* RELAZIONE, SCHEDA TECNICA E MANUALE D USO E MANUTENZIONE Voce di Capitolato Fornitura di stazione

Dettagli

OBBLIGO. ARTEC srl OBBLIGO

OBBLIGO. ARTEC srl OBBLIGO ANTINFORTUNISTICA 2014 SEGNALE PRESCRITTO DAL D. LGS. 81/08 SEGNALE NORMATO UNI I CARTELLI CHE SEGNALANO (O PRESCRIZIONE) HANNO LE SEGUENTI CARATTERISTICHE: fondo bianco, pittogramma bianco, su fondo azzurro

Dettagli

Provvedimento n. 271 del 01/07/2009 IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE E SUOLO

Provvedimento n. 271 del 01/07/2009 IL DIRIGENTE DEL SETTORE AMBIENTE E SUOLO Provincia di Ravenna settore ambiente e suolo Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 / 4 Provvedimento n. 271 del 01/07/2009 Oggetto: D.LGS 59/05 - L.R. 21/04 DITTE HERAMBIENTE S.R.L. E HERA S.P.A. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

A.O.R.N. Antonio Cardarelli di Napoli. Servizio Prevenzione e Protezione

A.O.R.N. Antonio Cardarelli di Napoli. Servizio Prevenzione e Protezione PROCEDURA PER LO SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI RIDUZIONE DI UN CAMPIONE ISTOLOGICO IN ANATOMIA PATOLOGICA STATUS FUNZIONE NOME COGNOME DATA FIRMA Elaborato SPP con la consulenza di Hospital Consulting S.p.A.

Dettagli

IL RESPONSABILE DELL UNITÀ OPERATIVA PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI

IL RESPONSABILE DELL UNITÀ OPERATIVA PROCEDIMENTI AUTORIZZATIVI Fascicolo 11.17.2/86/2015 P.G. n 100617/2015 del 13/08/2015 - Oggetto: D.Lgs. n 152/06 1 L.R. n 09/15 Gea Depurazioni Industriali s.r.l. Seconda Modifica dell Autorizzazione Integrata Ambientale per l

Dettagli

ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE E PROFILI DI COMPETENZE

ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE E PROFILI DI COMPETENZE PR SGSL 02 ALLEGATO 5 ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE E PROFILI DI COMPETENZE Rev. 4 - Settembre 2013 Pag. 1 di 21 INDICE 1.0 SCOPO... 3 2.0 GENERALITA... 4 3.0 OPERATORI... 5 3.1 Prerequisito... 5 3.2 Formazione

Dettagli

FASCICOLO DELLA MANUTENZIONE Per la prevenzione e protezione dai rischi (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, Art. 91)

FASCICOLO DELLA MANUTENZIONE Per la prevenzione e protezione dai rischi (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, Art. 91) Comune di Torino Provincia di TO FASCICOLO DELLA MANUTENZIONE Per la prevenzione e protezione dai rischi (D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, Art. 91) OGGETTO: Manutenzione straordinaria area mercatale piazza Bengasi,

Dettagli

NEUTRAsab IMPIANTO DI STOCCAGGIO DI SICUREZZA

NEUTRAsab IMPIANTO DI STOCCAGGIO DI SICUREZZA NEUTRAsab IMPIANTO DI STOCCAGGIO DI SICUREZZA Pozzoli depurazione s.r.l. via M.Quadrio 11, 23022 Chiavenna SO P.IVA: 01263260133, REA: 61186, Telefono 0343 37475 (3 linee r.a.), Telefax 0343 32798 E-mail:

Dettagli

MOVIMENTAZIONE E CARICO RIFIUTI NELL'AREA SOVVALLI CDR IN CAPO A DITTE TERZE

MOVIMENTAZIONE E CARICO RIFIUTI NELL'AREA SOVVALLI CDR IN CAPO A DITTE TERZE Argomento: PAG. 1 DI 8 MOVIMENTAZIONE E CARICO RIFIUTI NELL'AREA SOVVALLI CDR IN CAPO A DITTE TERZE CAMPO DI APPLICAZIONE Termovalorizzatore Ravenna e Impianto Produzione CDR (4) Rev. Sintetico modifiche

Dettagli

Resina poliuretanica bi componente ultra rapida per arrestare infiltrazioni d acqua di notevole portata.

Resina poliuretanica bi componente ultra rapida per arrestare infiltrazioni d acqua di notevole portata. Deneblock UF Resina poliuretanica bi componente ultra rapida per arrestare infiltrazioni d acqua di notevole portata. Descrizione Deneblock UF è una resina poliuretanica bi componente, ultra rapida, esente

Dettagli

REGISTRO ANTINCENDIO Plesso di V.le R. Margherita

REGISTRO ANTINCENDIO Plesso di V.le R. Margherita Istituto Comprensivo Statale Pietro Carrera V.le Regina Margherita, 15-95043 Militello Val di Catania (CT) Cod.mecc. CTIC835008 - c.f. 80011340876 Tel 095 7942200 - Fax 095 7942210 CTEE06200P@istruzione.it

Dettagli

Smontaggio del catalizzatore SCR. Informazioni generali

Smontaggio del catalizzatore SCR. Informazioni generali Informazioni generali Informazioni generali Il catalizzatore SCR contiene pentossido di vanadio, una sostanza che può essere nociva per la salute. Il catalizzatore SCR è montato nel silenziatore e non

Dettagli

Pulizia degli iniettori Benzina

Pulizia degli iniettori Benzina Pulizia degli iniettori Benzina con TUNAP microflex 937 - Pulitore diretto iniettori Benzina. TUNAP Injecto Clean System 16 13310 1 Introduzione Il sistema TUNAP consente di utilizzare tecnologie avanzate,

Dettagli

Nota informativa dei Rischi Discarica S.Agostino

Nota informativa dei Rischi Discarica S.Agostino NOTA INFORMATIVA RISCHI Rev 1 del PAG. 1 DI 10 Nota informativa dei Rischi Discarica S.Agostino Discarica S. Agostino CAMPO DI APPLICAZIONE Documenti di riferimento: EME.0036 - Planimetria di evacuazione

Dettagli

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE RESPONSABILE: ING. ALESSANDRO SELBMANN

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE RESPONSABILE: ING. ALESSANDRO SELBMANN SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE RESPONSABILE: ING. ALESSANDRO SELBMANN PROCEDURA DI SICUREZZA INTERVENTO E BONIFICA A SEGUITO DI SPANDIMENTI ACCIDENTALI DI PRODOTTI O PREPARATI CHIMICI E FARMACI ANTIBLASTICI

Dettagli

VOL. 6 COMUNE DI CALVI RISORTA. PROVINCIA di CASERTA PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO FEBBRAIO 2016

VOL. 6 COMUNE DI CALVI RISORTA. PROVINCIA di CASERTA PIANO DI MONITORAGGIO E CONTROLLO FEBBRAIO 2016 COMUNE DI CALVI RISORTA PROVINCIA di CASERTA COMMITTENTE: AMBIENTA S.R.L. Sede Legale: Piazza Testa n.2, Pastorano - 81050 (CE) OGGETTO: Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.

Dettagli

FASI DI LAVORAZIONI IN DISCARICA

FASI DI LAVORAZIONI IN DISCARICA FASI DI LAVORAZIONI IN DISCARICA FASE I: RICEZIONE E PESA RSU TRATTATI I FASE DI : ricezione e pesa RSU trattati Impianto di trattamento RSU Consorzi Separazione rifiuti ingombranti Raffinazione Area di

Dettagli

Spandimenti accidentali di materiale biologico

Spandimenti accidentali di materiale biologico CI Procedura n. 29 REV.1 Pag. 1/7 PROC.SP.ACC..M.B. Rev Data Causale Verifica Approvazione Destinatari 0 21/02/2011 Prima emissione RSPP F.to Direttore Sanitario Aziendale 1 9/01/2013 Aggiornamento RSPP

Dettagli

GESTIONE DELLA MANUTENZIONE

GESTIONE DELLA MANUTENZIONE P446.03 - GESTIONE DELLA MANUTENZIONE Pagina 1 di 6 GESTIONE DELLA MANUTENZIONE INDICE 1. Scopo... 2 2. Campo di Applicazione... 2 3. Terminologia, Definizioni, Abbreviazioni... 2 4. Responsabilita...

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 11 COMPILAZIONE REGISTRO CARICO/SCARICO E FORMULARIO

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 11 COMPILAZIONE REGISTRO CARICO/SCARICO E FORMULARIO COMPILAZIONE REGISTRO CARICO/SCARICO E FORMULARIO A cura di: Servizio Ambiente e Progettazione per la Sicurezza COMPILAZIONE REGISTRO CARICO/SCARICO Scopo e campo di applicazione La seguente istruzione

Dettagli

Città Metropolitana di Genova

Città Metropolitana di Genova Città Metropolitana di Genova PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE DIREZIONE AMBIENTE, AMBITI NATURALI E TRASPORTI SERVIZIO ACQUA E RIFIUTI Protocollo Generale N. 0056062 / 2015 Atto N. 2647 OGGETTO: R.R. 10 luglio

Dettagli

NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI AMBIENTALI E INTERFERENZIALI PER LA PIATTAFORMA RIFIUTI DI FERRARA

NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI AMBIENTALI E INTERFERENZIALI PER LA PIATTAFORMA RIFIUTI DI FERRARA Rev 0 del 01/04/2015 PAG. 1 DI 12 Argomento: NOTA INFORMATIVA SUI RISCHI AMBIENTALI E INTERFERENZIALI PER LA PIATTAFORMA RIFIUTI DI FERRARA Documenti collegati: Piano di emergenza PIATTAFORMA RIFIUTI DI

Dettagli

MODALITÀ DI GESTIONE AMBIENTALE

MODALITÀ DI GESTIONE AMBIENTALE . MODALITÀ DI GESTIONE AMBIENTALE Committente: Gruppo Mastrotto S.p.A. Località: Arzignano (VI), Via Della Concia n. 156 Progetto: AUMENTO DELLA POTENZIALITÀ PRODUTTIVA Data: Luglio 2016 Autori: dott.

Dettagli

SUBSISTEMA O COMPONENTE INTERESSATO

SUBSISTEMA O COMPONENTE INTERESSATO a) Lavori di manutenzione ordinaria: -a1. PULIZIA DEGLI ELEMENTI TECNICI Informazioni necessarie da determinarsi affinché siano tutelate la sicurezza e la salute durante l esecuzione della sopraddetta

Dettagli

Norme di comportamento del personale autorizzato a lavorare nei locali del Servizio Calcolo

Norme di comportamento del personale autorizzato a lavorare nei locali del Servizio Calcolo Pag. 1 di 5 Norme di comportamento del personale autorizzato a lavorare nei locali del Servizio Calcolo Premessa Questa nota è indirizzata al personale, dipendente e/o associato, autorizzato a svolgere

Dettagli

CHECK LIST PER TRASMISSIONE PRATICHE SUAP :

CHECK LIST PER TRASMISSIONE PRATICHE SUAP : AUTORITÀ DI AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE N.1 CAMPANIA - CALORE IRPINO Comune di Prot. S.U.A.P. Ditta/Richiedente Indirizzo Prot. ATO Calore Irpino Codice Pratica CHECK LIST PER TRASMISSIONE PRATICHE SUAP

Dettagli

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Servizio Prevenzione e Protezione Dipartimentale

Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica Giulio Natta Servizio Prevenzione e Protezione Dipartimentale Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" Servizio Prevenzione e Protezione Dipartimentale DCMIC/SIC/IOP.10.018 01.07.2016 - agg. 2 Procedura di sicurezza per il travaso di

Dettagli

Macchina: CESTOA PRESSIONE

Macchina: CESTOA PRESSIONE Scheda 31 Lavorazione: TINTURA IN FILATO Macchina: CESTOA PRESSIONE Scopo della lavorazione La macchina per tintura cesto a pressione è utilizzata per la tintura delle rocche di filato che richiedono temperature

Dettagli

Partnership Ambientale

Partnership Ambientale PIANO DI RIPRISTINO n. 13010308 PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI SANDRIGO Impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi Via Astico, 1 36066 Sandrigo (VI) Partnership Ambientale PIANO DI RIPRISTINO

Dettagli

IMPIANTO DI FOSSOLI (Via Valle n. 21 Comune di Carpi)

IMPIANTO DI FOSSOLI (Via Valle n. 21 Comune di Carpi) IMPIANTO DI FOSSOLI (Via Valle n. 21 Comune di Carpi) Discarica per rifiuti speciali non pericolosi con capacità superiore a 10 ton/giorno Impianto soggetto ad Autorizzazione Integrata Ambientale Gestore:

Dettagli