Ortaggi di qualità. Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea. La competenza in Potassio e Magnesio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ortaggi di qualità. Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea. La competenza in Potassio e Magnesio"

Transcript

1 Ortaggi di qualità Ortaggi di qualità Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea La competenza in Potassio e Magnesio

2 2

3 La concimazione degli ortaggi 3 L Orticoltura italiana è da sempre caratterizzata dalla abbondanza di specie destinate al consumo fresco ed all industria agroalimentare. Sono infatti numerose le aree geografiche vocate per questo settore. L Italia è tra i primi produttori europei di ortaggi ed il loro consumo pro-capite da parte degli italiani, è, seppur in calo, tra i più alti in Europa. Anche il concetto di qualità degli ortaggi è in continua evoluzione nel tentativo di soddisfare il consumatore che sta diventando sempre più critico, esigente e selettivo. Recenti studi hanno dimostrato come il consumo degli ortaggi non dipenda esclusivamente dai loro ormai ben noti effetti benefici sulla salute umana. Il consumatore ritiene altrettanto importante che anche i caratteri organolettici siano soddisfacenti. Un ortaggio di qualità deve possedere elevate proprietà: nutrizionali (contenuto di vitamine, fibre, sali minerali, antiossidanti); organolettiche (sapore, gusto, aroma); sanitarie (elevati standard qualitativi: rispetto dei limiti di legge ai fini della presenza degli inquinanti di natura fisica, chimica e microbiologica); commerciali (assenza di imperfezioni, pezzatura, colorazione, forma, consistenza, uniformità delle caratteristiche, conservabilità, praticità al consumo).

4 Il potassio 4 Nella pianta Promuove la fotosintesi clorofilliana. Accelera il flusso di assimilati, traslocati dalle foglie agli organi di riserva. Rafforza la struttura della pianta agendo sulle sue cellule ed i suoi tessuti. Migliora la fissazione dell azoto mediante l attivazione di noduli formati da Rhizobium bacteria sulle radici dei legumi. Aumenta l efficienza nell uso di azoto favorendo la formazione delle proteine e la reazione alle influenze negative di un eccesso di azoto sulla qualità della coltura e sulla salute della pianta. Migliora l efficienza nell uso dell acqua mediante il controllo degli stomi, controlla il turgore cellulare e la regolazione del contenuto in acqua delle cellule in base alle condizioni ambientali. Aumenta quindi la tolleranza al gelo e riduce le perdite di sostanze di riserva. Incrementa la tolleranza ai suoli calcarei e salini e allevia quelle situazioni in cui i rapporti tra i cationi nel suolo sono sbilanciati (es.: eccesso di sodio, calcio o magnesio). Riduce le infestazioni da insetti, acari, nematodi, batteri e virus in molte colture soggette a condizioni ambientali molto diverse. Effetti dell uso del potassio in termini di resa su quattro piante di patata (Fonte: Effetti dell uso del potassio in termini di resa su melanzana (Fonte:

5 5 Carenza Non ha conseguenze immediatamente visibili. All inizio si avverte solo una riduzione della crescita (fame nascosta) e solo successivamente si nota la clorosi, che si manifesta inizialmente in modo diverso tra specie e specie ed infine con la necrosi delle foglie. La clorosi inizia generalmente nelle vecchie foglie che riforniscono di potassio le nuove. Le foglie quindi si afflosciano, divengono più vulnerabili al gelo, agli attacchi fungini ed alla salinità. profondità maggiore rispetto al raggio di azione del sistema radicale. Il potassio è generalmente scarso in suoli organici e torbosi o laddove i suoli coltivati hanno subìto asportazioni da parte delle colture. Nei suoli ricchi di minerali argillosi è elevata la frazione di potassio fissata e non scambiabile ovvero disponibile per la pianta; l epoca di concimazione dovrà tenere conto che maggiore è il tempo di contatto tra l elemento ed i minerali argillosi, maggiore sarà la frazione fissata. diminuzione del contenuto in vitamine, proteine, carboidrati ed acidi; peggioramento del gusto e dell aroma; deterioramento dell aspetto come colorazione, calibro e pigmentazione; probabile riduzione della produzione; riduzione della resistenza a stress e malattie; diminuzione del turgore cellulare e sotto stress idrico i tessuti si avvizziscono rapidamente; Carenza di potassio su patata peggiori trasportabilità e conservabilità dovute ad un minore contenuto di sostanza secca. La carenza di potassio si verifica comunemente laddove esso è stato lisciviato, come nei terreni sabbiosi e acidi in cui viene a trovarsi a Carenza di potassio su cavolo Carenza di potassio su pomodoro Carenza di potassio su fagiolo

6 6 Effetti della forma del potassio Gran parte degli ortaggi sono sensibili al cloro, anche se la suscettibilità varia nell ambito della specie, della varietà e del diverso apparato radicale. In piante sensibili, il cloro causa gravi effetti: tendenza all appiattimento del sapore causata dalla riduzione nel contenuto di acidi organici; ridotto contenuto in assimilati di riserva (amido, zuccheri). Aumentata idratazione dei tessuti della pianta che causa una ridotta idoneità dei prodotti all immagazzinamento e alla lavorazione. Il solfato di potassio è la forma potassica preferita nella produzione di ortaggi. Generalmente si osservano un innalzamento del sapore, il miglioramento dell aspetto, l incremento del valore nutrizionale, un aumentata resistenza a stress e soprattutto le migliori caratteristiche per il trasporto: maggiore conservabilità (shelf life) dovuta al più alto contenuto in sostanza secca. Ortaggi sensibili al cloro: cavolfiore, melanzana, peperone, patata, pomodoro, cipolla, zucchina, cetriolo, melone, spinacio, fagiolo, pisello, radicchio, indivia, lattuga, carota. Ortaggi tolleranti al cloro: asparago, sedano, barbabietola da zucchero. In una orticoltura intensiva sono richiesti adeguati apporti di nutrienti. Si consiglia l applicazione di solfato di potassio e di magnesio dalla fase di semina a quella di raccolta, che, libero da cloro e con un basso indice salino, assicura un ottimale accrescimento oltre a caratteristiche qualitative superiori. Influenza delle differenti forme di potassio sulla crescita % Emergenza Cipolla Carota Fagiolo Lattuga Melone Cetriolino cloruro solfato Sei giorni dopo la semina (Germania, 1997)

7 Il magnesio 7 Nella pianta Nelle pratiche di fertilizzazione raramente riceve la stessa attenzione di azoto, fosforo e potassio, perché, a torto, è spesso considerato secondario o alla stregua di un microelemento. Grazie agli elevati fabbisogni che gli ortaggi hanno di magnesio è in realtà un macroelemento. Costituente fondamentale della clorofilla, è coinvolto nella fotosintesi, nell assorbimento dei nutrienti, nel loro trasporto, in quello dei carboidrati ed in molti processi enzimatici. A causa dei molteplici ruoli che svolge nel metabolismo della pianta è essenziale per una produzione di qualità a livello agronomico, ecologico e nutrizionale: gioca infatti un ruolo primario nell abbattimento degli alti contenuti di azoto nei vegetali, estremamente dannosi per la salute umana. Carenza Clorosi fogliare marcata tra le nervature che durante l estate può essere confusa con fenomeni di bruciatura. In condizioni di aridità, la mobilità del magnesio nel suolo è limitata così come le possibilità di assorbimento da parte della pianta. La manifestazione dei sintomi di carenza di magnesio è spesso influenzata dalla intensità delle radiazioni solari. La carenza può inibire il metabolismo della pianta, prima che i sintomi divengano visibili. Questa carenza latente ha un forte impatto sulla produzione e sullo sviluppo delle colture. Se la produzione in termini quantitativi e qualitativi è l obiettivo dell agricoltore, si dovrà continuamente monitorare lo stato del magnesio. Carenza di magnesio su pisello Carenza di magnesio su fagiolo Carenza di magnesio su cavolo bianco Carenza di magnesio su cocomero

8 Lo zolfo 8 Nella pianta E il maggiore costituente di aminoacidi essenziali, è coinvolto nella formazione delle proteine. Stimola la produzione di olio nel porro, aglio e senape. È richiesto per la formazione della clorofilla. È un componente nella sintesi di enzimi e vitamine. È coinvolto nella formazione di glucosinati, sostanze benefiche per la salute umana, presenti in cipolle, aglio e crocifere. Aumenta la resistenza al gelo. Migliora il metabolismo dell azoto nella pianta ed ha una influenza positiva in termini di resa e di qualità. La carenza di zolfo è comunemente accompagnata da accumulo di azoto nei tessuti della pianta. Carenza Il principale sintomo di carenza è una clorosi fogliare simile a quella dell azoto. I sintomi dipendono dall apporto di azoto; se è stato inadeguato, la clorosi si manifesta più sulle foglie vecchie, se invece è stato adeguato, la carenza di zolfo si manifesta più sulle foglie giovani. Le piante assumono un aspetto debole e mostrano uno sviluppo ridotto con steli corti e snelli. Accrescimento e maturità ritardati. Ridotta nodulazione nelle leguminose. L accrescimento dei germogli, la dimensione delle foglie, la fotosintesi e l attività degli stomi sono ridotti. L ingiallimento è distribuito in modo uniforme sulle foglie. Aumenta l efficienza nell uso dei fertilizzanti azotati impiegati. Aglio, cipolla, porro, asparago, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo di Bruxelles, broccoli, cavolo rapa, fagiolo, pisello e soia, hanno un alto fabbisogno di zolfo. Consumo di zolfo nei cavoli kg/ha S in 15 gg kg/ha S totali Carenza di zolfo su pomodoro Cavolfiore precoce Cavolfiore tardivo Cavolo broccolo precoce Cavolo broccolo tardivo Cavolo rosso (estate) Cavolo rosso (autunno) Cavolo bianco (estate) Cavolo bianco (autunno) Confronto tra piante di cavolo rosso: adeguato apporto di zolfo (sinistra) e carenza di zolfo (destra)

9 Consigli* nella concimazione P-K-Mg in orticoltura 9 Ortaggi Colture Resa Raccomandazioni commercializzabile (in t/ha) (in kg/ha) P 2 O 5 K 2 O MgO** Cavoli Cavolfiore Cavolo broccolo Cavolo cinese Cavolo comune Cavolo rapa Cavolo di Bruxelles Cavolo rosso Cavolo bianco Cavolo verza Piante da tubero e radici commestibili Finocchio Sedano di Verona Carota Ravano Ramolaccio nero Barbabietola rossa Prezzemolo Ortaggi a foglia Ortaggi a frutto Leguminose Cipolla e Liliaceae Colture poliennali Cicoria Indivia Lattuga Rapa rossa Spinacio Cetriolino Pomodoro Zucchina Fagiolino Pisello*** Fagiolo comune Porro Cipolla Asparago * in condizioni di ottimo contenuto di magnesio nel suolo, più elevato nel cavolo ** equivalente bisogno in zolfo *** senza baccelli

10 Risultati promettenti con solfato di potassio 10 Pomodoro, cetriolo e melone Per innalzare la qualità sono richiesti apporti di potassio superiori ai bisogni. Solfato di potassio è la forma preferita in quanto influenza positivamente resa, sostanza secca, contenuto in zuccheri, vitamina C, colorazione, conservabilità e sapore. I cetrioli si sviluppano mantenendo una forma diritta e meno costretta all apice del frutto. Nei meloni, il sapore è più gradevole grazie al rapporto dolcezza/acidità che viene amplificato. Cipolla, porro, aglio Le Liliaceae, come cipolla, porro e aglio sono note per il loro elevato fabbisogno in potassio e zolfo. Se ben forniti la resa è maggiore, i bulbi infatti sono più larghi e consistenti, il germogliamento durante l immagazzinamento è ridotto, la conservabilità incrementata e le perdite di stoccaggio risultano minime grazie all aumento del contenuto in sostanza secca. Effetti del potassio sulla bacca Effetti del potassio sui bulbi (Fonte:

11 11 Cavolfiore, cavolo, lattuga e spinacio Recenti studi hanno confermato che negli ortaggi da foglia come cavolfiore, cavolo, lattuga e spinacio, gli apporti di potassio e zolfo sono la chiave per conseguire alte rese e qualità superiori; hanno quindi una grande influenza sul guadagno netto finale dell agricoltore. Patata E noto il suo elevato fabbisogno in potassio. Una produzione di 30 t/ha rimuove approssimativamente 135 kg di azoto, 50 kg di fosforo e 240 kg di potassio. Il solfato di potassio è la migliore sorgente di potassio data la sua influenza positiva sulla qualità dei tuberi. Il sapore risulta più gradevole per effetto di un minor contenuto in aminoacidi liberi, che, unito al minore tenore in zuccheri riducenti liberi (glucosio, fruttosio), permette di ottenere al termine del processo di produzione, delle patatine fritte di colore dorato, desiderato dai consumatori. Sono aumentati i contenuti di acido ascorbico, carotene, amido e sostanza secca, particolarmente importanti nei processi industriali. Contemporaneamente, le alterazioni interne della polpa, gli annerimenti post-cottura e gli imbrunimenti non enzimatici sono ridotti. Effetti del potassio su spinacio Effetti del potassio su tubero

12 Risultati promettenti con ESTA Kieserit 12 ESTA Kieserit è ideale nel fornire i giusti quantitativi di magnesio e zolfo, richiesti dagli ortaggi nel momento di massimo bisogno. Nell' ESTA Kieserit entrambi gli elementi sono presenti in forma idrosolubile e perciò rapidamente disponibili dopo l applicazione all interno dello strato di terreno interessato dalle radici. L assorbimento degli elementi è garantito anche qualora le radici siano parzialmente sviluppate o l umidità del terreno sia bassa. Al fine di ottenere una produzione commercializzabile, le dosi di applicazione dovrebbero essere correlate alle quantità asportate con il raccolto. Apporti supplementari saranno applicati per compensare le perdite per dilavamento naturale o rispondere alla eventuale carenza di magnesio nel suolo. Patata Caratterizzata da un alta domanda di potassio e magnesio, entrambi richiesti per la sintesi di amido, la formazione del colore dei tuberi e l ottenimento del prodotto finito lavorato. Prove di campo eseguite in Colombia hanno messo in evidenza una chiara risposta della resa al magnesio. Kieserite era superiore all ossido di magnesio a tutti i livelli di apporto di magnesio. Aumentando le dosi di magnesio si migliora la qualità delle patate, la buccia diventa inoltre liscia e pulita. Per una produzione di tuberi superiore a 30 t/ha si raccomanda l applicazione di kg/ha equivalenti a kg ESTA Kieserit /ha. Effetti del magnesio su tubero

13 13 Cavolfiore La resa del cavolfiore varia tra le 10 e le 40 t/ha in base all intensità del sistema produttivo. Per tali rese vengono asportati dal suolo tra 6 e 24 kg di magnesio e zolfo per ettaro. La risposta da parte della coltura a questi due nutrienti è perciò elevata in termini di peso della testa e nella riduzione del problema della cavità dell asse centrale della testa. Pomodoro La resa varia dalla coltivazione in pieno campo alla coltura protetta così come le esigenze di elementi nutritivi. Il magnesio rimosso dal suolo varia tra 0,6 e 1 kg/t di prodotto. Anche l apporto di zolfo contenuto nella Kieserite contribuisce alla resa e qualità dei pomodori. I parametri qualitativi, come la quantità di solidi solubili presenti, sono importanti nella lavorazione del pomodoro per aumentare la frazione di pomodori lavorabili e ridurre i costi di produzione. Nell'ambito di una prova sperimentale, sono stati osservati effetti significativi dello zolfo sulla percentuale di prodotto commercializzabile e sul contenuto di solidi solubili. Lo zolfo aumenta anche la percentuale di pomodori maturi, conduce ad una più uniforme maturità, ottimizzando l efficienza della raccolta. Allo stesso tempo si riduce il numero di pomodori verdi o non commercializzabili. Effetti del magnesio su cavolfiore Carenza di magnesio su pomodoro

14 Risultati promettenti con Patentkali 14 Il Patentkali è un concime potassico speciale con elevato contenuto di magnesio e zolfo. E consigliato per tutte le colture come gli ortaggi. Le sostanze nutritive si presentano in forma solfatica, solubili in acqua ed immediatamente disponibili per le piante. La sua azione non è influenzata dal ph del terreno. L'uniforme granulometria assicura una distribuzione omogenea con lo spandiconcime. Povero in cloro, ha un effetto benefico sulla resa in termini di quantità e qualità. Effetti di Patentkali su pomodoro Ha un ideale rapporto tra potassio e magnesio di 3:1. Nella coltivazione di ortaggi si ottiene una migliore colorazione, un alto contenuto di zuccheri ed acidi, che ne rafforzano l aroma. Prove sperimentali realizzate in molti paesi sul pomodoro, hanno evidenziato come il Patentkali garantisca maggiori rese rispetto all apporto di potassio sottoforma di cloruro. Altre sperimentazioni su fagiolo e peperone hanno dimostrato che l apporto di Patentkali permette di ottenere rese superiori rispetto alla concimazione potassica eseguita con il solfato di potassio ed il cloruro di potassio. Effetti di Patentkali su peperone Effetti di Patentkali su fagiolo

15 Risultati promettenti con EPSO Microtop 15 Al fine di ottimizzare l apporto di elementi nutritivi per le colture, K+S KALI GmbH ha sviluppato da molti anni una gamma di solfati di magnesio solubili in acqua, derivati da ESTA Kieserit e destinati ad essere utilizzati per la concimazione fogliare ed in fertirrigazione. EPSO Top (16% MgO e 32% SO 3 ) è così divenuto il prodotto indispensabile per molti ortaggi. La gamma EPSO comprende EPSO Microtop, che apporta magnesio, zolfo (15% MgO, 31% SO 3 ), i microelementi boro e manganese (1% B, 1% Mn) ed EPSO Combitop (13% MgO, 34% SO 3, 4% Mn, 1% Zn). Carenza di manganese su pomodoro EPSO Microtop è stato studiato in particolar modo per la concimazione fogliare di piante da tubero, a radice commestibile ma anche per tutti gli altri ortaggi come la patata. Vantaggi di EPSO Microtop EPSO Microtop contiene tutti gli elementi indispensabili per ottenere ottimi risultati: il Magnesio componente essenziale della clorofilla. La pianta ne ha un grande bisogno durante la fase di intenso sviluppo. Carenza di boro su cavolfiore Lo Zolfo è importante per la formazione e la qualità delle proteine. Aumenta l efficacia dell apporto di azoto. Il Boro è un elemento imprescindibile per la creazione di riserve energetiche come zucchero e amido. Carenza di manganese su patata

16 16 Il Manganese è anch esso indispensabile per la sintesi della clorofilla. La presenza di Mn diminuisce quando il ph è alcalino e durante i periodi di siccità. Cavolfiore (Belgio, ) Una concimazione fogliare con EPSO Microtop è sempre redditizia. Aumento del volume di foglie e colore più intenso. Cipolla L applicazione di un concime potassico con EPSO Microtop durante la fase di crescita ha migliorato le rese. Carenza di boro su fagiolo Spinacio Rispetto al testimone, la resa ed il colore delle foglie sono state migliori laddove è stato impiegato EPSO Microtop.

17 Gamma dei Fertilizzanti K+S KALI GmbH 17 Fertilizzanti minerali di base in % K 2 O MgO Na 2 O SO 3 B Mn Zn Patentkali granulare* Povero in cloro Solfato di potassio* Povero in cloro Korn-Kali Contiene 36% circa di cloro Cloruro di potassio granulare 60 Contiene 47,5% circa di cloro ESTA Kieserit granulare* Povero in cloro Fertilizzanti idrosolubili EPSO Top * EPSO Microtop * EPSO Combitop * HORTISUL * Povero in cloro Solumop 60 Contiene 47,5% circa di cloro * ammesso all'uso per l'agricoltura biologica (Reg. CE n. 834/2007).

18 In breve 18 Patentkali CONCIME CE Solfato di potassio contenente sale di magnesio 30 (+10+42) 30% K 2 O Ossido di potassio solubile in acqua, 10% MgO Ossido di magnesio solubile in acqua, 42% SO 3 Anidride solforica solubile in acqua Solfato di Potassio CONCIME CE Solfato di potassio 50 (+45) 50% K 2 O Ossido di potassio solubile in acqua, 45% SO 3 Anidride solforica solubile in acqua. Patentkali Kaliumsulfat Produced by K+S KALI GmbH Kassel Germany A K+S Group Company Produced by K+S KALI GmbH Kassel Germany A K+S Group Company Particolarmente indicato per una equilibrata concimazione degli ortaggi, grazie all ideale rapporto tra potassio e magnesio di 3:1. E un concime potassico speciale con elevato contenuto di magnesio e zolfo. Povero in cloro, ha un effetto benefico sulla produzione di ortaggi, migliorandone la colorazione, il contenuto in zuccheri e di acidi, che ne rafforzano l aroma. E consentito in Agricoltura Biologica. E un concime con un alta concentrazione di potassio e zolfo. E un concime completamente solubile in acqua, per cui le sue sostanze nutritive sono direttamente assimilabili dalle piante. E praticamente senza cloro e perciò ideale per le colture sensibili al cloro. E consentito in Agricoltura Biologica.

19 19 EPSO Top Per la concimazione fogliare/fertirrigazione CONCIME CE Solfato di magnesio % MgO Ossido di magnesio solubile in acqua, 32% SO 3 Anidride solforica solubile in acqua. EPSO Microtop Per la concimazione fogliare/fertirrigazione CONCIME CE Solfato di magnesio con boro e manganese % MgO Ossido di magnesio solubile in acqua, 31% SO 3 Anidride solforica solubile in acqua, 1% B Boro solubile in acqua, 1% Mn Manganese solubile in acqua. Bittersalz Bittersalz + B + Mn Produced by K+S KALI GmbH Kassel Germany A K+S Group Company Produced by K+S KALI GmbH Kassel Germany A K+S Group Company EPSO Top è un concime fogliare a base di magnesio e zolfo. Le sue sostanze nutritive in forma solfatica sono completamente idrosolubili. Si scioglie subito in acqua senza lasciare alcun residuo. E consentito in Agricoltura Biologica. EPSO Microtop è un concime fogliare a base di magnesio e zolfo nonché boro e manganese. Le sue sostanze nutritive sono completamente idrosolubili, vengono perciò rapidamente assorbite attraverso le foglie. EPSO Microtop previene e corregge efficacemente le carenze in magnesio e zolfo e assicura un apporto di mantenimento in boro e manganese. E consentito in Agricoltura Biologica.

20 K+S Italia S.r.l. Via Giberti Verona Tel Fax info@k-s-italia.it Una Societá del Gruppo K+S 6620 / 12.08/ I/ Italien = marchio registrato da K+S KALI GmbH

ORTAGGI DI QUALITÀ Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea

ORTAGGI DI QUALITÀ Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea ORTAGGI DI QUALITÀ Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea La concimazione degli ortaggi Il futuro dell agricoltura, orticoltura inclusa, si chiama sostenibilità. E così, saranno

Dettagli

La concimazione della patata. La competenza in Potassio e Magnesio

La concimazione della patata. La competenza in Potassio e Magnesio Patata La concimazione della patata La competenza in Potassio e Magnesio Resa e qualità dipendono dalla nutrizione 3 Il recupero della produttività della patata, così come la soluzione al problema "qualità

Dettagli

Principali aspetti della concimazione in orticoltura carenze ed eccessi dei macronutrienti

Principali aspetti della concimazione in orticoltura carenze ed eccessi dei macronutrienti Principali aspetti della concimazione in orticoltura carenze ed eccessi dei macronutrienti 18 maggio 2018 Corso Orticoltura e floricoltura» in STA Barbara De Lucia Richiami di agronomia Gli elementi chimici

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DELLA PATATA orientata alla qualità

LA CONCIMAZIONE DELLA PATATA orientata alla qualità LA CONCIMAZIONE DELLA PATATA orientata alla qualità 2 Resa e qualità dipendono dalla nutrizione Il recupero della produttività della patata, così come la soluzione al problema qualità dei tuberi (macchie

Dettagli

Ortaggi di qualità. Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea. La competenza in Potassio e Magnesio

Ortaggi di qualità. Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea. La competenza in Potassio e Magnesio Ortaggi di qualità Ortaggi di qualità Consigli per la concimazione potassica, magnesiaca e sulfurea La competenza in Potassio e Magnesio 2 La concimazione degli ortaggi 3 La politica comunitaria ha da

Dettagli

Programmazione colturale e impianto

Programmazione colturale e impianto Programmazione colturale e impianto Programmazione colturale Calendari di commercializzazione Caratteristiche biologiche della coltura Condizioni pedo-climatiche Sistema di coltivazione e disponibilità

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

MANYBETA MANYTOP MANYGROW

MANYBETA MANYTOP MANYGROW MANYBETA MANYTOP MANYGROW CONCIMI SPECIALITÀ DI ORIGINE ESCLUSIVAMENTE VEGETALE MANYBETA LA FORZA DELLA GLICINBETAINA PER SOPPORTARE GLI STRESS MANYBETA è una miscela fluida di concimi organici azotati,

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO

assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO NUTRIZIONE : assorbimento degli elementi necessari per il METABOLISMO Crescita Produzione di energia I nutrienti essenziali per le piante sono di natura inorganica Arnon e Stout (1939) hanno indicato 3

Dettagli

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE CONCIME 3F CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE È un prodotto granulare universale in formulazione bilanciata, adatto per concimazioni d impianto e produzione di ortaggi, fiori, fruttiferi, giardini

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

aton Fe CONCIME CE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA 03 Biostimulanti 3.1. Aminoacidi

aton Fe CONCIME CE CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA 03 Biostimulanti 3.1. Aminoacidi 03 Biostimulanti aton Fe SOLUZIONE DI CONCIME A BASE DI FERRO ANTISTRESS PER LA CORREZIONE E LA PREVENZIONE DELLE CARENZE DI FERRO Densità: 1,2 ph: 4,0 210 L Utilizzabile in agricoltura biologica secondo

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

La pratica della fertilizzazione

La pratica della fertilizzazione La pratica della fertilizzazione Fertilizzazione Tecnica agraria che consiste nell apporto al al terreno di sostanze in grado di migliorare la fertilità.. CONCIMAZIONE AMMENDAMENTO CORREZIONE Concimazione,

Dettagli

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

SEMINA E GERMINAZIONE

SEMINA E GERMINAZIONE SEMINA E GERMINAZIONE Temperature del terreno necessarie per far germogliare i tipi di ortaggi più comuni. AVVICENDAMENTI COLTURALI E CONSOCIAZIONI Le rotazioni E fondamentale non ripetere la medesima

Dettagli

La problematica dell accumulo dei nitrati. riepilogo

La problematica dell accumulo dei nitrati. riepilogo La problematica dell accumulo dei nitrati riepilogo Da alcuni decenni il nitrato proveniente dalle attività agricole è ritenuto responsabile dell'inquinamento delle acque e di alcune patologie dell'uomo.

Dettagli

PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA (PUA)

PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA (PUA) PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA (PUA) 1 Premessa Il Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) contiene le informazioni utili per la valutazione dei fabbisogni delle colture al fine di calcolare le quantità

Dettagli

Orticoltura sostenibile

Orticoltura sostenibile Progetto cofinanziato dal programma LIFE+ Orticoltura sostenibile Prof. Paolo Sambo Università degli Studi di Padova ORTICOLTURA SOSTENIBILE Aspetti tecnici e agronomici per una orticoltura di qualità

Dettagli

PATATA LINEA NUTRIZIONE

PATATA LINEA NUTRIZIONE PATATA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA PATATA STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Inizio germinazione Emergenza Accrescimento vegetativo Accrescimento

Dettagli

Corso di orticoltura. Docente Dr. Luigi Ledda

Corso di orticoltura. Docente Dr. Luigi Ledda Corso di orticoltura Docente Dr. Luigi Ledda PARTE GENERALE Programma di orticoltura Tecniche di conservazione dei prodotti orticoli Aziende orticole e piani colturali Condizioni climatiche e produzione

Dettagli

Andamento Qualitativo delle produzioni

Andamento Qualitativo delle produzioni Andamento Qualitativo delle produzioni Campagna 2013 Annata particolare e fuori dagli schemi; Precipitazioni piovese estremamente superiore alla norma nei mese di marzo e aprile > 300 mm; Questo ha comportato

Dettagli

Riso LINEA NUTRIZIONE

Riso LINEA NUTRIZIONE Riso LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL Riso STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Fine accrescimento Levata Foglia bandiera Botticella Spigatura Semina Inizio

Dettagli

MILAGRO Catalogo 2010

MILAGRO Catalogo 2010 1 MILAGRO Catalogo 2010 La scienza e la tecnologia della nutrizione dell erba, hanno avuto negli ultimi 50 anni un evoluzione continua supportata dall aumento delle conoscenze specifiche. L introduzione

Dettagli

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA

Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon. A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA Valutazione degli effetti della concimazione eseguita con Phenix e Auxym su Cabernet Sauvignon A cura dell UFFICIO AGRONOMICO ITALPOLLINA SPA COS E AUXYM AUXYM è un complesso di estratti vegetali naturali

Dettagli

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA

LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA FORUM NUTRIZIONE SULLA FRAGOLA LA FERTIRRIGAZIONE DELLA FRAGOLA 18 SETTEMBRE 2014 dott. agr. Marco Valerio DEL GROSSO Libero Professionista Battipaglia (SA) presidente@antesia.it Associazione Nazionale

Dettagli

Concime Granulare BIO Universale

Concime Granulare BIO Universale Concime Granulare BIO Universale Prodotto completo ad impiego universale per tutte le piante verdi e da fiore, da casa e balcone, per gli orti, le siepi e i cespugli, gli alberi ornamentali e le conifere

Dettagli

LA CONCIMAZIONE DEL MELO

LA CONCIMAZIONE DEL MELO FERTILIZER TECHNICAL N PRODUCTS growing with joy. LA CONCIMAZIONE DEL MELO coltivare con passione. LA CONCIMAZIONE DEL MELO La concimazione serve a sostenere le rese del frutteto, a raggiungere la qualità

Dettagli

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B

ACTIVE MAX CONCIME MINERALE B ACTIVE MAX CONCIME MINERALE 11.46.0 + B + Cu + Zn + Mo CON MICROFORT ENERGIZZATO CON ASCOPHYLLUM NODOSUM COMPOSIZIONE Azoto (N) Totale ------------------------------------------------------ 11 % di cui:

Dettagli

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl

Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Terreno e Fertilizzazione: preservare la fertilità e trasferire l innovazione tecnologica Dr. Agr. Mauro Schippa Area Manager Haifa Italia Srl Il Pomodoro da Industria: dinamiche produttive e di mercato

Dettagli

Colture in serra &DUHQ]H

Colture in serra &DUHQ]H Colture in Carenza di azoto Nitrogen N La crescita costante e la vitalità delle piante dipende dal corretto apporto di azoto che, se fornito in quantità adeguate, produce un effetto inverdente delle foglie

Dettagli

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO

FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO FERTILIZZANTI PER IL FLOROVIVAISMO CONCIMAZIONE TERRICCI MULTICOTE Multicote è la linea di fertilizzanti a rilascio controllato Haifa. I granuli sono ricoperti da una speciale membrana resinosa MULTICOTECH

Dettagli

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. - Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile: 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

Il compost in viticoltura

Il compost in viticoltura Il compost in viticoltura La fertilizzazione del vigneto in produzione 2 Per produrre 10 tonnellate di uva rossa di qualità per ettaro si ritiene che il rapporto di asportazioni totali tra i 3 macroelementi

Dettagli

P. Pasotti, M.Pelliconi ASTRA Faenza U.O. Mario Neri Imola Bologna 14 Novembre 2013

P. Pasotti, M.Pelliconi ASTRA Faenza U.O. Mario Neri Imola Bologna 14 Novembre 2013 P. Pasotti, M.Pelliconi ASTRA Faenza U.O. Mario Neri Imola Bologna 14 Novembre 2013 Obiettivi Valutare su melone e pomodorino in pieno campo, nel biennio 2012-2013, l efficacia di due linee di concimazione

Dettagli

Fertilizzazione in orticoltura

Fertilizzazione in orticoltura Fertilizzazione in orticoltura Tipi di fertilizzazione Concimazione Ammendamento Correzione 1 Elementi nutritivi Macronutrienti: [N (NO 3-,NH 4+ ), P (H 2 PO 4 -,HPO 4 2- ), S (SO 4 2- ), K (K + ), Ca

Dettagli

LA PRODUZIONE, LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DELLE SEMENTI IN ORTICOLTURA SEMENTI DAL PROPRIO ORTO

LA PRODUZIONE, LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DELLE SEMENTI IN ORTICOLTURA SEMENTI DAL PROPRIO ORTO LA PRODUZIONE, LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DELLE SEMENTI IN ORTICOLTURA SEMENTI DAL PROPRIO ORTO La concezione ghoethiana della metamorfosi della pianta tra contrazione ed espansione Le nostre piante,

Dettagli

FERTILITA BIOLOGICA DEL BONSAI, UNA IMPORTANTE RISORSA Professor Augusto Marchesini: libero docente di chimica Agraria presso l Università degli

FERTILITA BIOLOGICA DEL BONSAI, UNA IMPORTANTE RISORSA Professor Augusto Marchesini: libero docente di chimica Agraria presso l Università degli FERTILITA BIOLOGICA DEL BONSAI, UNA IMPORTANTE RISORSA Professor Augusto Marchesini: libero docente di chimica Agraria presso l Università degli Studi di Milano Riassunto La presente comunicazione vuole

Dettagli

SOIA LINEA NUTRIZIONE

SOIA LINEA NUTRIZIONE SOIA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLA SOIA STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Semina Emergenza Cotiledoni Prime foglie vere Ia trifogliata 3a trifogliata

Dettagli

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova:

Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: Codice archivio : GND00003 Rapporto di Prova: 14.00791 INFORMAZIONI CLIENTE Azienda PIETROBON RUGGIERO E L Indirizzo Via Campovivo 51 C.A.P 04100 Località LATINA Provincia LATINA ANALISI FOGLIARI Campione

Dettagli

OLIVO LINEA NUTRIZIONE

OLIVO LINEA NUTRIZIONE OLIVO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELL OLIVO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Gemma invernale Risveglio vegetativo Mignolatura Post-raccolta Inizio

Dettagli

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2

trafos K CONCIME CE 04 Fertilizzanti fogliari SPECIFICHE TECNICHE Fosforo (P 2 trafos K SOLUZIONE DI CONCIME PK 30-20 CON SPECIFICA AZIONE SISTEMICA ph: 5,1 ) solubile in acqua: 30% p/p O) solubile in acqua: 20% p/p -L applicazione di Trafos K è particolarmente indicata per la prevenzione

Dettagli

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS OBIETTIVO DELLA PROVA Valutazione dell effetto di diverse dosi del concime organo-minerale

Dettagli

Provincia di Piacenza

Provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Servizio agricoltura Ufficio Statistica Mezzi tecnici - Serie storiche Fonte: ISTAT Ultimo aggiornamento: giugno 2008 Sementi - Serie storica 2000-2006 Fertilizzanti - Serie storica

Dettagli

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag.

CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3. pag. pag. pag. pag. pag. CONCIMI ORGANICI GREENAZOTO 11-40 PROFERT 8+30 PROFERT 5+30 GREENOLIVO 8-6 GREENFER 3-3 5 6 7 8 9 GREENAZOTO 11+40 CONCIME ORGANICO AZOTATO CUOIO E PELLI IDROLIZZATI ad elevato titolo in N organico (N11)

Dettagli

cco taba LINEA NUTRIZIONE

cco taba LINEA NUTRIZIONE tabacco LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL TABACCO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Trapianto Accrescimento Vegetativo I Accrescimento vegetativo II

Dettagli

Nitrato di Calcio. Formati disponibili: Sacco da 5 kg ISTRUZIONI PER L USO PERIODO D IMPIEGO

Nitrato di Calcio. Formati disponibili: Sacco da 5 kg ISTRUZIONI PER L USO PERIODO D IMPIEGO Nitrato di Calcio Concime a base di azoto nitrico (N 15,5 + CaO 26,3) a pronto effetto che induce un effetto starter alle colture, consente una spiccata azione antiasfissiante su terreni umidi o compattati

Dettagli

FERTILITA CHIMICA. Disponibilità ottimale dei nutrienti. Fattori atmosferici favorevoli. Fattori pedologici. Pratiche agricole

FERTILITA CHIMICA. Disponibilità ottimale dei nutrienti. Fattori atmosferici favorevoli. Fattori pedologici. Pratiche agricole ANALISI DEL SUOLO - Conoscere i valori di alcuni parametri chimico-fisici allo scopo di giudicarne l idoneità ai fini di una normale e redditizia crescita dei vegetali - Individuare il tipo e l intensità

Dettagli

Activostim F CONCIME ORGANICO AZOTATO LIQUIDO CONTENENTE AMINOACIDI ED ESTRATTO DI ALGHE BRUNE SPECIFICO PER APPLICAZIONI FOGLIARI UNISCE L ATTIVITA DEGLI AMINOACIDI E DELLE ALGHE BRUNE RAPIDO ASSORBIMENTO

Dettagli

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA' 2014 ACTINIDIA 380,00 Collina ACTINIDIA 300,00 ACTINIDIA

Dettagli

La nutrizione del frumento

La nutrizione del frumento La nutrizione del frumento Le principali fasi fenologiche Il frumento ha 5 distinte fasi di sviluppo fondamentali per la produzione di sostanza secca Lo sapevi che tra l accestimento e il primo nodo si

Dettagli

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Associazione IL GIARDINO Figline 6 marzo 2012 Dr. Simone Tofani Agronomo Gli elementi nutritivi Macro

Dettagli

Fisiopatie della Vite

Fisiopatie della Vite Fisiopatie della Vite Montefusco Colli Irpini - Marzo2005 Alcune delle fisiopatie più importanti nella Vite Acinellatura, disturbi durante la fecondazione e fioritura, con la formazione di acini piccoli

Dettagli

La nutrizione minerale. Ovvero gli ioni inorganici necessari alla pianta e modalità di assorbimento e assimilazione

La nutrizione minerale. Ovvero gli ioni inorganici necessari alla pianta e modalità di assorbimento e assimilazione La nutrizione minerale Ovvero gli ioni inorganici necessari alla pianta e modalità di assorbimento e assimilazione Assorbimento degli elementi minerali: riguarda il loro prelievo dal suolo da parte delle

Dettagli

Guida tascabile illustrata alle carenze nutrizionali delle orticole

Guida tascabile illustrata alle carenze nutrizionali delle orticole Carenze minerali N P K Mg S B Mn Guida tascabile illustrata alle carenze nutrizionali delle orticole Sommario Sezione 1 Introduzione 3 Sezione 2 Come utilizzare questa guida 5 Sezione 3 Gli elementi nutritivi

Dettagli

CROP NUTRITIONAL MONITORING

CROP NUTRITIONAL MONITORING CROP NUTRITIONAL MONITORING 3 continenti America, Europa e Africa USA GUATEMALA GUATEMALA ECUADOR ECUADOR MESSICO MESSICO COSTA COSTA RICA RICA COLOMBIA COLOMBIA PORTOGALLO PORTOGALLO SPAGNA SPAGNA TUNISIA

Dettagli

FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE

FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE FRAGOLA LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DELLE FRAGOLE STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Trapianto Sviluppo prime foglie Sviluppo toloni e piantine Sviluppo

Dettagli

ola iet B a B Bar LINEA NUTRIZIONE

ola iet B a B Bar LINEA NUTRIZIONE Barbabietola LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DElla barbabietola STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE AZOTO BORO FOSFORO MAGNESIO POTASSIO SVILUPPO RADICALE

Dettagli

FERTILIZZAZIONE Dott. Riccardo Galletti Apofruit Italia Soc. Coop. Agr.

FERTILIZZAZIONE Dott. Riccardo Galletti Apofruit Italia Soc. Coop. Agr. FERTILIZZAZIONE Dott. Riccardo Galletti Apofruit Italia Soc. Coop. Agr. Come? Perché? Concimare Cosa? Quando? Quanto? Le risposte: - Perché? Per aumentare la produzione e la qualità - Quanto? I piani di

Dettagli

CAVOLI. Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura

CAVOLI. Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura CAVOLI Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura SCELTA VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE Non

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

O FRUMENT LINEA NUTRIZIONE

O FRUMENT LINEA NUTRIZIONE FRUMENTO LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEL FRUMENTO STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Semina Inizio accestimento Fine accestimento Levata 2 nodo Levata

Dettagli

PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova

PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova PROVA di FERTIRRIGAZIONE su POMODORO da INDUSTRIA - Anno 2008 Arsia Regione Toscana - Pavoni S.p.a. Caratteristiche della prova La prova ha previsto il confronto, a parità di unità fertilizzanti, tra alcune

Dettagli

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria

Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Nel sec. XIX nasce la chimica agraria Kaliapparat Liebig esplorò per primo, e con basi scientifiche, i meccanismi con cui le piante si nutrono Liebig formalizzò la legge del minimo La crescita della pianta

Dettagli

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente

Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Concimazione post raccolta della vite per produzioni di qualità nel rispetto dell ambiente Perché concimare in post raccolta? E dimostrato che la ripartenza delle piante arboree, inclusa la vite, avviene

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture erbacee >PISELLO PROTEICO CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità Mantenimento dell'agroecosistema naturale Scelta varietale e materiale di moltiplicazione Sistemazione e preparazione

Dettagli

LA FERTIRRIGAZIONE DELLE COLTURE ORTICOLE

LA FERTIRRIGAZIONE DELLE COLTURE ORTICOLE Introduzione LA FERTIRRIGAZIONE DELLE COLTURE ORTICOLE Per fertirrigazione si intende la distribuzione di concimi con l'acqua di irrigazione. Questa tecnologia si è apprezzata maggiormente con la diffusione

Dettagli

CONCIMI ORGANO-MINERALI

CONCIMI ORGANO-MINERALI CONCIMI ORGANO-MINERALI GREENTECH 30 GREENTECH 20-10 FERTILGREEN 11-25 GREENTECH 16-5-5 GREENTECH 10-10-15 FERTILGREEN 6-7-13 PROFERT 12-5-5 PROFERT 10-5-15 UNIGREEN 8-5-6 PROFERT 4-8-16 14 15 16 17 18

Dettagli

Prodotti Fitosanitari Chimiberg per utilizzatori non professionali

Prodotti Fitosanitari Chimiberg per utilizzatori non professionali Prodotti Fitosanitari Chimiberg per utilizzatori non professionali Altro che favole ANTIOIDICI IN FORMULAZIONE LIQUIDA > FUNGICIDA SISTEMICO PER IL CONTROLLO DEL MAL BIANCO > ATTIVITÀ PREVENTIVA, CURATIVA

Dettagli

ASTRA Innovazione e Sviluppo Unità Operativa Mario Neri Imola

ASTRA Innovazione e Sviluppo Unità Operativa Mario Neri Imola ASTRA Innovazione e Sviluppo Unità Operativa Mario Neri Imola Punto EM Attività in serra su rucola e spinacio Confronto fra diversi prodotti fertilizzanti Responsabili delle prove: Dr. P. Pasotti, Dr.ssa

Dettagli

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre 2015 Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola a cura di Pio Rossi Scuola Agraria del Parco di Monza L ORTO SECONDO NATURA Una proposta per

Dettagli

1. L andamento produttivo e di mercato delle principali produzioni

1. L andamento produttivo e di mercato delle principali produzioni LE DIMENSIONI DELL AGRICOLTURA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA 1 1. L andamento produttivo e di mercato delle principali produzioni In questo capitolo esamineremo in modo più dettagliato l andamento produttivo

Dettagli

IFS INTERNATIONAL FERTILISER SOCIETY. Cambridge 15/17 Dicembre Conferenza Internazionale

IFS INTERNATIONAL FERTILISER SOCIETY. Cambridge 15/17 Dicembre Conferenza Internazionale IFS INTERNATIONAL FERTILISER SOCIETY Cambridge 15/17 Dicembre 2002 Conferenza Internazionale Fertilizzanti a base di Zolfo: Domanda, Produzione, Utilizzo La drastica riduzione delle emissioni in atmosfera

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL COLZA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL COLZA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DEL COLZA REGIONE UMBRIA COLZA - SCHEDA TECNICO-AGRONOMICA La scheda colturale deve essere integrata con le prescrizioni obbligatorie e i consigli enunciati nell Allegato

Dettagli

Livello B2 Agricoltura Unità 1 Concimi per terreni

Livello B2 Agricoltura Unità 1 Concimi per terreni Livello B2 Agricoltura Unità 1 Concimi per terreni Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica le informazioni presenti. Ecolenergy 1. È un prodotto della SALA S.r.l. X 2. È un concime

Dettagli

Sali minerali negli alimenti

Sali minerali negli alimenti 1 SALI MINERALI Sali minerali elementi inorganici. Sono necessari in piccole quantità (mg o mcg). Non forniscono calorie. Costituiscono circa il 4% in peso del corpo umano. Svolgono sia un azione plastica

Dettagli

Ferland by ECO-Iron. Nuova tecnologia produttiva. No cloruri e sostanze fitotossiche. Garanzia di qualità e di efficacia agronomica

Ferland by ECO-Iron. Nuova tecnologia produttiva. No cloruri e sostanze fitotossiche. Garanzia di qualità e di efficacia agronomica ECO - Iron ECO - Ferland by ECO-Iron Nuova tecnologia produttiva No cloruri e sostanze fitotossiche Garanzia di qualità e di efficacia agronomica Zero emissioni in atmosfera Impianto innovativo per un

Dettagli

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto

COMPO EXPERT EXPERTS FOR GROWTH. DuraTec. Due tecnologie in un unico prodotto EXPERTS FOR GROWTH DuraTec Due tecnologie in un unico prodotto TECNOLOGIA POLIGEN W3 25% 75% Poligen W3 è l innovativo materiale di rivestimento, elastico e resistente al gelo, che garantisce la cessione

Dettagli

STUDIO SUGLI ECCESSI E LE CARENZE DI MICRO E MACROELEMENTI SU FRAGOLA (MANIFESTAZIONI FENOTIPICHE)

STUDIO SUGLI ECCESSI E LE CARENZE DI MICRO E MACROELEMENTI SU FRAGOLA (MANIFESTAZIONI FENOTIPICHE) STUDIO SUGLI ECCESSI E LE CARENZE DI MICRO E MACROELEMENTI SU FRAGOLA (MANIFESTAZIONI FENOTIPICHE) Dott. Raffaello TITA Ufficio Tecnico Apofruit Policoro, 21 Settembre 2012 Apofruit Italia Cooperativa

Dettagli

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM

APRILE SEMINE IN CAMPO 01 SAB 02 DOM 03 LUN 04 MAR 05 MER 06 GIO 07 VEN 08 SAB 09 DOM 10 LUN 11 MAR 12 MER 13 GIO 14VEN 15 SAB 16 DOM CALENDARIO ARE APRILE Patate, fagioli, rapanelli, barbabietole, carote, cipolle, coste, cicoria, lattuga, spinaci, rucola, zucca, zucchina, porri, cetrioli, peperoni, melanzane, pomodori. Cetrioli, zucchine,

Dettagli

Frutta di qualità Consigli di concimazione. La Competenza in Potassio e Magnesio

Frutta di qualità Consigli di concimazione. La Competenza in Potassio e Magnesio Frutta di qualità Frutta di qualità Consigli di concimazione La Competenza in Potassio e Magnesio Premesse 2 La frutta è un alimento funzionale perché ottimizza il benessere psicofisico e riduce il rischio

Dettagli

Della società POLYMEGRAN SK

Della società POLYMEGRAN SK GRANULAR COMPOST Della società POLYMEGRAN SK I pilastri principali della POLYMEGRAN SK sono le esperienze delle nostre società partner, nell ambito delle tecnologie ecologiche. Grazie alla collaborazione

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture da seme> SOIA DA SEME

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture da seme> SOIA DA SEME Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture da seme> SOIA DA SEME CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità

Dettagli

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Fascia altimetric a Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare?

Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Come si deve concimare? Quando si deve concimare il vigneto? Quando la naturale fertilità del suolo non è adeguata a sostenere il potenziale vegeto produttivo desiderato.

Dettagli

AGRUMI LINEA NUTRIZIONE

AGRUMI LINEA NUTRIZIONE AGRUMI LINEA NUTRIZIONE PRINCIPALI FASI DI STRESS ED ESIGENZE NUTRIZIONALI DEGLI AGRUMI STADI FENOLOGICI FONDAMENTALI PER LA NUTRIZIONE Ripresa vegetativa Fioritura Caduta petali/ allegagione Ingrossamento

Dettagli

Qualità degli ortaggi. STA Orticoltura e floricoltura 10 maggio 2016

Qualità degli ortaggi. STA Orticoltura e floricoltura 10 maggio 2016 Qualità degli ortaggi STA Orticoltura e floricoltura 10 maggio 2016 La valutazione qualitativa degli ortaggi riguarda le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del prodotto, che si sono accresciute

Dettagli

Cenni di orticoltura biologica

Cenni di orticoltura biologica Cenni di orticoltura biologica Coltivare: effettuare tutti i lavori necessari perché le piante diano buon frutto La coltivazione può avvenire in pieno campo, oppure con altri metodi fuori suolo, quali

Dettagli

IL PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEI LIQUAMI ZOOTECNICI

IL PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEI LIQUAMI ZOOTECNICI ALLEGATO TECNICO IL PIANO DI UTILIZZAZIONE AGRONOMICA DEI LIQUAMI ZOOTECNICI (approvato con DGR n. 2382 del 25/7/03 in attuazione della DGR n. del 610 del 14 febbraio 2003) Premessa 1 Analisi chimico fisiche

Dettagli

CARATTERIZZAZIONE DEI SUOLI ACIDI Mauro Sbaraglia

CARATTERIZZAZIONE DEI SUOLI ACIDI Mauro Sbaraglia CARATTERIZZAZIONE DEI SUOLI ACIDI Mauro Sbaraglia Copyright Mauro Sbaraglia. I diritti di riproduzione totale o parziale sono riservati. Prima Edizione Agosto 2012 PEDONLAB SRL Via Carrara 12/a, Latina

Dettagli

APPENDICE 3.B5 VERDURE ED ORTAGGI

APPENDICE 3.B5 VERDURE ED ORTAGGI APPENDICE 3.B5 VERDURE ED ORTAGGI (g/die) CONSUMI DEL CAMPIONE TOTALE 22 VERDURE ED ORTAGGI Tabella 1.1- Media, deviazione standard, mediana, alti percentili del consumo giornaliero (g/die) del campione

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo Ridefinizione di alcune rese e colture assicurabili con polizze agevolate (DGR n. 1161/2013).

ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo Ridefinizione di alcune rese e colture assicurabili con polizze agevolate (DGR n. 1161/2013). Allegato A Dgr n. del pag. 1 /11 ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo 2014 giunta regionale 9^ legislatura Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102. Assicurazioni agevolate in agricoltura. Ridefinizione

Dettagli

SCELTA VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE

SCELTA VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE PEPERONE Le indicazioni contenute nelle Norme Generali devono essere considerate preliminarmente alla lettura delle presenti Norme Tecniche di Coltura. SCELTA VARIETALE E MATERIALE DI MOLTIPLICAZIONE Non

Dettagli

PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti

PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE Dr.ssa Caterina Magliocchetti Perché mangiamo? L organismo umano ha necessità di un apporto continuo e bilanciato di un certo numero di sostanze chimiche PRINCIPI NUTRITIVI

Dettagli