SVILUPPO DELL ATTIVITA ATTRAVERSO : Iniziamo a creare i personaggi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SVILUPPO DELL ATTIVITA ATTRAVERSO : Iniziamo a creare i personaggi"

Transcript

1 Proposta di attività In..Fumetto SVILUPPO DELL ATTIVITA ATTRAVERSO : Iniziamo a creare i personaggi - Apriamo PowerPoint e selezioniamo Nuova diapositiva; scegliamo un layout senza scritte, completamente vuoto. - Attiviamo il menu Forme da Visualizza/barre degli strumenti e mettiamo il segno di spunta su Disegno. Se non è già presente, mettiamo la spunta anche su Immagine : potrà essere utile per schiarire, scurire e dare contrasti ai particolari dei personaggi, se li avremo colorati con sfondi di immagine, oppure per ruotare le forme di 90 gradi alla volta. - Clicchiamo in basso sul menu Forme. Dalla tendina osserviamo le varie raccolte di forme disponibili e tutti i loro contenuti. Alcune in particolare possono fare al caso nostro Forme/ Linee: Forme/ Diagrammi di flusso: Forme/forme e i Ballon, naturalmente!

2 Dal menu altre forme sarà possibile accedere ad alcune forme supplementari installate con Office. In precedenza avevamo inventato e caratterizzato un personaggio: ora lo disegneremo nella prima diapositiva, componendolo con le forme e colorando ogni forma in modo adatto. Vediamo nei dettagli come procedere Disegnare il personaggio Cerchiamo di immaginare con che forme è possibile costruire il nostro personaggio; se è un essere umano (maschio o femmina) potremo usare ad esempio: Per il viso: un ovale per la testa, una linea curva per la bocca e il naso e cerchi più piccoli per gli occhi (oppure la comoda faccina, a cui volendo potremo aggiungere linee curve per sopracciglia e un naso) Per i capelli: luna e arco, opportunamente modellati sulle dimensioni della testa (agire in particolare sul piccolo rombo giallo) oppure la forma a mano libera. In quest ultimo caso disegneremo direttamente sopra la testa già pronta, scendendo con la matita sui lati, in modo da non coprire troppo il volto con i capelli; quando avremo terminato potremo colorare la capigliatura ed eventualmente ridimensionarla. Lo strumento Linee ci sarà, come vedremo più avanti, molto utile. Per il corpo e gli arti: rettangoli, rettangoli con i lati arrotondati, trapezi e triangoli per le gonne. E poi spazio alla fantasia! Se facciamo gli arti in due parti distinte saranno snodabili (gomiti, ginocchia ) e perciò i movimenti saranno più realistici. Possiamo anche disegnare tutto a mano libera, ma con un accortezza importante: il personaggio deve avere almeno gli arti mobili, perciò dobbiamo disegnarli a parte. Questo ci permetterà di dargli i movimenti. Lo stesso discorso vale per gli animali e tutti i personaggi viventi che vogliamo inserire nel nostro fumetto animato. Selezionando la forma e cliccando nella barra in basso, sul triangolino di fianco a Disegno, c è la funzione ruota o capovolgi da cui potremo modificare l orientamento della forma per adattare le parti simmetriche (scarpe ecc.)

3 Lo strumento Linee ci permetterà di fare disegni personalizzati, anche se non siamo bravissimo con l uso del mouse: vediamo come usarlo efficacemente. Dal menu Forme/Linee scegliamo Forma a mano libera Disegniamo la forma che ci interessa, senza preoccuparci troppo della sua precisione. Con un doppio clic termineremo il disegno. Poi clicchiamo sul triangolino di fianco a Disegno e dal menu scegliamo Modifica punti. L immagine diventerà così

4 Possiamo spostare i singoli vertici e modificare a piacimento la nostra forma. Per aggiungere punti basta cliccare sulla linea e trascinare. Per toglierli, premere CTRL e cliccare sul vertice che si vuole eliminare Ora potremo inserire il volto, i suoi particolari e colorare le varie parti.

5 Consigli: - Prima di cliccare su un nuovo tipo di forma da inserire, assicuratevi che nella diapositiva ci sia già una forma selezionata (si capisce dai puntini bianchi ai lati della stessa): eviterete spostamenti fastidiosi, anche se minimi. - Per tutte le parti simmetriche, cioè doppie (arti, occhi, scarpe ecc): preparatene una sola delle giuste dimensioni e coloratela. In seguito la duplicherete (tasto destro, copia/incolla), se è il caso ne ruoterete una orizzontalmente e le posizionerete entrambe. - Se molte forme andranno collocate una sopra all altra (ad esempio occhi, naso e bocca sopra il viso) ridimensionatele prima, in modo da semplificarvi il montaggio - Ruotate le forme poco a poco agendo sul cerchietto verde. - Per ridimensionare le immagini basta agire sui puntini bianchi - Premendo il tasto ALT mentre spostate una forma riuscirete a essere molto precisi, quasi al millimetro! - Premendo CTRL mentre selezionate più forme, potrete poi spostare o copiare in un colpo solo tutto il personaggio o gli elementi decorativi, anche tra diapositive diverse. Colorare il personaggio:

6 Clicchiamo su una forma con il tasto destro e dal menu a tendina scegliamo formato forme. Possiamo anche farlo dall icona nella barra degli strumenti Immagine. Nella finestra che si aprirà, da bordo sceglieremo nessuno. In tal modo le giunture non si vedranno e l effetto in molti casi sarà migliore. Dal menu colore potremo scegliere un colore a tinta unita e dare la tonalità che più ci aggrada cliccando su personalizza, ma non solo: se cliccheremo sulla linguetta sfumatura potremo scegliere due colori simili e anche l angolazione della loro sfumatura, in modo da dare più naturalezza alla pelle. Possiamo anche scegliere la linguetta motivi, per usare un disegno particolare a cui applicare le tinte che preferiamo; la linguetta trama per usare particolari sfondi oppure immagine, da cui possiamo scegliere immagini di riempimento prese dai nostri file personali. Ci sono altre trame e sfondi vari nei siti linkati in indicazioni per i materiali e nella cartella texture.zip. Il web ne è pieno, basta cercare texture. Quando che le forme saranno pronte e colorate le uniremo, in modo da creare il personaggio. Per rendere più realistico il tutto basta cliccare con il tasto destro, ad esempio sul tronco, scegliere ordine e poi porta in primo piano o porta in secondo piano. in modo da coprire parzialmente alcune parti che in realtà non si vedono. Se ci sono più forme sovrapposte ordiniamole con taglia e incolla. Facciamo delle prove. Ed ora duplichiamo la diapositiva preparata, tante volte quante saranno le vignette in cui comparirà il nostro personaggio. Poi lasciamo immutata la prima e facciamo gli eventuali spostamenti nelle slide successive, in modo da muovere il personaggio secondo il nostro progetto. - Piccolo trucco per ingrandire o ridurre un personaggio composto da varie parti: tenendo premuto il tasto CTRL, clicchiamo su ogni elemento che lo compone; quando tutte le varie parti saranno selezionate, tramite il tasto destro, dal menu Gruppo scegliamo raggruppa ; poi modifichiamo l aspetto di tutte le forme contemporaneamente, trascinandole. Al termine, basta cliccare fuori delle forme, riselezionare e stavolta dal medesimo menu scegliere separa : cliccando fuori dalle forme, queste ultime torneranno libere e indipendenti.

7 Inseriamo i ballon dove servono e digitiamo i testi, centrando le scritte ed ampliando le nuvolette se necessario; agendo sul solito rombetto giallo potremo spostare la parte di ballon che proviene dal personaggio. Aggiungiamo gli altri personaggi (se ci sono fin dall inizio li inseriremo subito, altrimenti faremo copia e incolla delle diapositive in cui compaiono e poi sposteremo le parti in movimento). Possiamo inserire sfondi adatti alle diapositive, per ricreare gli ambienti in cui accadono le scene. Ecco un esempio. Il personaggio e il tavolo con postazione multimediale sono stati realizzati con le forme. Il resto è sfondo.

8 Transizione diapositive ed altri effetti speciali Possiamo ancora migliorare l effetto della nostra presentazione aggiungendo dei suoni. Per fare questo abbiamo diverse possibilità. Se avete bisogno di informazioni su come inserire suoni, voci o musiche di sottofondo leggete il tutorial suoni.doc. Anche usare tipi di transizione particolari può servire a rendere interessante il fumetto animato (barra dei menu, da presentazione/transizione diapositiva ) Infine stabiliremo i tempi in cui il fumetto animato si svolgerà. Per fare in modo che il nostro fumetto scorra in automatico dovremo sincronizzare le diapositive, ma prima ancora dovremo fare in modo che non risponda al clic del mouse. Per fare questo andiamo su presentazione nella barra dei menu, scegliamo transizione diapositiva e nella finestra della transizione togliamo il segno di spunta da al clic del mouse e anche da automaticamente dopo. Poi, sempre da presentazione, scegliamo prova intervalli : avvieremo così la visione a tutto schermo e potremo, tramite i pulsanti posti in alto, far avanzare le diapositive impostando noi stessi il tempo di ogni slide; al termine ci verrà chiesta conferma delle impostazioni di transizione. Il fumetto animato ora è pronto.

9 II LIVELLO: IL FUMETTO CON 2 O 4 VIGNETTE PER SLIDE Un vero fumetto in genere ha più vignette nella stessa pagina, che insieme costituiscono una tavola. Se abbiamo sufficiente dimestichezza con la costruzione di disegni attraverso lo strumento forme, possiamo creare fumetti animati più professionali. Vediamo come: - Apriamo la solita slide bianca in PowerPoint - Dal menu Inserisci, scegliamo Immagine e poi Nuovo album fotografico - Si aprirà una finestra in cui potremo importare i nostri sfondi, anche da scanner o fotocamera. Li importeremo tante volte quante vogliamo che compaiano nella diapositiva, cliccando sull apposito pulsante. Potremo regolarne anche alcuni parametri. Poi agiremo sul triangolino del layout immagine per scegliere 2 o 4 immagini per diapositiva.

10 Ed ecco il risultato: comodo, veloce e preciso, con tanto di bordi intorno alle vignette!

11 - Eliminare la diapositiva con la scritta album fotografico che si è creata automaticamente. - Passiamo ai personaggi: Disegniamoli/componiamoli con lo strumento forme, magari inserendo una slide bianca e lavorando in questa per comodità: se abbiamo difficoltà a costruire i personaggi di dimensioni ridotte, possiamo tranquillamente - - farli più grandi, non curandoci troppo delle dimensioni: nel passaggio successivo ridurremo tutti gli elementi e sposteremo le nostre figure con taglia e incolla. - Ora possiamo utilizzare il trucco di prima, cioè selezionare tutti i pezzi e ridimensionarli tutti insieme scegliendo raggruppa dal menu Gruppo, poi separarli nuovamente con la funzione separa. Sposteremo in seguito il personaggio nelle vignette che abbiamo preparato - Con copia e incolla riprodurremo il tutto più volte; trascineremo poi i duplicati nelle posizioni che avranno nelle altre vignette: notare che tutte le forme manterranno - anche la sovrapposizione di partenza (clic destro/ordine/porta in primo piano o in secondo piano) - Infine, a tavola terminata, daremo le animazioni ai ballon e aggiungeremo a questi gli eventuali suoni, impostando i ritardi (da animazione personalizzata agire sulla linguetta opzioni effetto/ audio/ intervalli/ e scegliere da qui il ritardo più indicato per sincronizzare la comparsa dei ballon e dei suoni) NOTA: La tavola a fumetti è pronta.

12 - Sarebbe possibile anche assegnare animazioni personalizzate ai personaggi finiti, per farli muovere come in un cartone animato usando la funzione raggruppa. Ma se li visualizzeremo su PC con versioni di Office più vecchie il rischio è che il personaggio si rompa come un burattino senza fili. PowerPoint 97 infatti non supporta le animazioni contemporanee di più elementi. Per inserire i suoni procedi cosi : 1. Inserisci Filmati e audio Suono da file - Animazione personalizzata -Impostazioni azione Riproduci segnale acustico - Presentazione Transizione diapositiva Modifica transizione Audio - Presentazione Pulsanti di azione - Suono - Clic destro su un oggetto nella slide - Impostazioni di azione - Riproduci segnale acustico al passaggio o al clic del mouse sull oggetto Tra queste possibilità ci sono delle differenze sostanziali: PERCORSO DI INSERIMENTO CARATTERISTICHE DESCRIZIONE PER LA SCELTA BARRA DEI MENU Inserisci / Filmati e audio / Suono da file - BARRA DEI MENU/ Presentazione / Animazione personalizzata /Aggiungi effetto/ Dall effetto aggiunto si va su: Opzioni effetto / Miglioramenti - BARRA DEI MENU Presentazione / Transizione Il file non verrà automaticamente incorporato dentro la presentazione, quindi prima di inserirlo bisogna copiarlo nella stessa cartella dove si salverà la presentazione finita. Senza questa accortezza, l audio su un diverso PC non verrà riprodotto Il file audio verrà automaticamente incorporato dentro la presentazione, perciò chiunque potrà sentirlo Il file audio verrà automaticamente incorporato dentro la presentazione, perciò Serve per mettere una colonna sonora alla presentazione. Comparirà una piccola icona a forma di altoparlante che potrà essere spostata, anche fuori della slide. Per associare un suono ad un animazione personalizzata e di dare dei tempi al suono, rispetto al movimento dell oggetto (solo PowerPoint 2002 e superiori!...) Si possono così sincronizzare audio e immagine in movimento per creare effetti particolarmente incisivi Serve per inserire un suono che accompagna la transizione delle diapositive (sempre lo TIPI DI FILE AUDIO INSERIBILI midi, mp3, oppure wav Solo file in formato wav Solo file in formato wav

13 diapositiva/ Modifica transizione / Audio - BARRA DEI MENU Presentazione / Pulsanti di azione / Suono - Clic destro su un oggetto nella slide/impostazioni di azione / Riproduci segnale acustico (al passaggio o al clic del mouse) chiunque potrà sentirlo Il file audio verrà automaticamente incorporato dentro la presentazione, perciò chiunque potrà sentirlo Il file audio verrà automaticamente incorporato dentro la presentazione, perciò chiunque potrà sentirlo stesso suono oppure diversi) Per attivare un suono ogni volta che l'utente clicca su un pulsante che si è inserito nelle slide (avanti, home ecc.), ad esempio il classico "clic" Permette di associare un suono ad un azione dell utente: al passaggio del mouse sull oggetto (link) oppure al clic del mouse Solo file in formato wav Solo file in formato wav CONCLUSIONI: Le possibilità quindi sono diverse a seconda di ciò che si vuole ottenere. Per aggiungere una "colonna sonora" conviene inserire il file audio (percorso n 1) e metterlo nella stessa cartella della presentazione, zippare il tutto ed inviare la presentazione corredata da tutti i file. I file midi sono i più indicati perché sono più "leggeri" rispetto ai wav e agli Mp3. Per associare suoni "ad effetto" ad eventi particolari (interattività con l'utente, transizione delle diapositive, animazioni di immagini ) sono più indicate le funzioni apposite, con il limite del formato wav. GRIGLIA PER LA SCHEMATIZZAZIONE DEI CONTENUTI VIGNET TE PERSONAGGI: CARATTERIZZAZIONE, ESPRESSIONI, POSE ASSUNTE PAROLE NEL BALLLON ONOMATOP EE & DIDASCALIE SFONDO - AMBIENTAZION E

14 N 1 N 2 N N 4 N 5 N 6 N 7

15 N 8 N 9 N 10 N..

16 Il fumetto - I ballons - Scrivi dentro ad ogni fumetto quale messaggio trasmette.

17 Il fumetto Inventa il titolo e scrivi la storia dentro i balloon, usa la giusta punteggiatura e le parole onomatopeiche. TITOLO..

Prof. Salvatore Riegler

Prof. Salvatore Riegler Laboratorio di Informatica Applicata Modulo 5: Microsoft Powerpoint Prof. Salvatore Riegler riegler00@gmail.com Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal

Dettagli

TUTORIAL CREARE IMMAGINI CON LE FORME CONSIGLIO Stampa questo tutorial e lavora consultandolo.

TUTORIAL CREARE IMMAGINI CON LE FORME CONSIGLIO Stampa questo tutorial e lavora consultandolo. Istituto Comprensivo Arsoli 8 TUTORIAL CREARE IMMAGINI CON LE FORME CONSIGLIO Stampa questo tutorial e lavora consultandolo. LEZIONE 2 Abbiamo visto nel precedente tutorial come creare immagini di ambienti

Dettagli

TUTORIAL CREARE IMMAGINI CON LE FORME LEZIONE 1

TUTORIAL CREARE IMMAGINI CON LE FORME LEZIONE 1 Istituto Comprensivo Arsoli 1 TUTORIAL CREARE IMMAGINI CON LE FORME LEZIONE 1 CONSIGLIO Stampa questo tutorial e lavora consultandolo. E possibile creare immagini con il menu forme...per esempio... personaggi...

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione Power Point prima lezione 1 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona sul desktop 2 Il programma potrebbe essere inserito

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI. MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI MODULO 4 Realizzazione di semplici presentazioni multimediali MODULO 4 REALIZZAZIONE DI SEMPLICI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI Sviluppare una presentazione Le presentazioni

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Maria Maddalena Fornari Creare una tabella È possibile creare una tabella nel documento cliccando

Dettagli

3.11. Inserire un oggetto

3.11. Inserire un oggetto 3.11. Inserire un oggetto Nelle diapositive di Impress si possono inserire svariati tipi di oggetti. Procederemo ora ad effettuare un disegno e precisamente un rettangolo. Per farlo dobbiamo utilizzare

Dettagli

Presentazioni PowerPoint. Docente: Ilaria Venturini. Strumenti di presentazione

Presentazioni PowerPoint. Docente: Ilaria Venturini. Strumenti di presentazione Informatica IX Presentazioni PowerPoint Docente: Ilaria Venturini Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione sono utili per presentazioni in meeting, per presentazioni di prodotti, per presentazioni

Dettagli

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti.

MICROSOFT OFFICE POWERPOINT Come creare presentazioni interattive di documenti. MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007 Come creare presentazioni interattive di documenti. Che cos è Microsoft Office Powerpoint? È un software rilasciato dalla Microsoft, parte del pacchetto di Office, che

Dettagli

MANUALE di MOVIE MAKER

MANUALE di MOVIE MAKER MANUALE di MOVIE MAKER Indice cliccabile 1. La struttura di Movie Maker 2. Aggiungere video e foto 3. Assegnare una durata video ed effetti visivi ad un file immagine 4. Dividere e ritagliare un file video

Dettagli

COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT

COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT Istituto Comprensivo Arsoli 1 COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE DI POWER POINT La presentazione di Power Point è uno strumento di comunicazione ideale quando si deve presentare un prodotto, un progetto,una lezione,

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

Creare una videoclip con moviemaker

Creare una videoclip con moviemaker Creare una videoclip con moviemaker Un testo multimediale Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso di lettura Contiene: testi Immagini Audio video Il racconto deve essere lineare.

Dettagli

Cloud GDrive, Dropbox

Cloud GDrive, Dropbox Cloud GDrive, Dropbox Lezione 2 Lavorare con Gdrive Video GDrive permette, oltre all'archiviazione di file in rete, di lavorare direttamente all'interno del servizio sul web in quanto fornisce tutti gli

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ Microsoft office 2007 - PowerPoint 2007 Come iniziare Dopo aver lanciato l applicazione, Home -> Diapositive -> Layout e

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M.

Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point. CORSO DI INFORMATICA LIVELLO 1 - Lezioni 7-8. Docente Marsili M. Strumenti di Presentazione Microsoft Power Point Power Point è un software per la presentazione di contenuti multimediali: Testo Immagini Grafici Video Musica Suoni Animazioni Diapositiva / Slide: pagina

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

Word 2003 Elementi Grafici

Word 2003 Elementi Grafici Word 2003 Elementi Grafici Aggiungere contenuti grafici al documento 1 Elementi grafici Word 2003 offre molti strumenti per trasformare un semplice documento testuale in una composizione visiva ricca di

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI Centro Ausili Tecnologici Viale Cittadini 33, 52100 Arezzo - Tel 0575/254357 Email: cat@usl8.toscana.it Sito web: www.cat-arezzo.org TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI soluzioni.qxd 28-01-2010 20:14 Page 15 1 2 3 4 5 6 7 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI 6-15 1. In quali

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica CL3 - Biotecnologie Corso di Informatica Power Point 2007 Presentazioni Prof. Mauro Giacomini Ing. Susanna Pivetti Obiettivi Le presentazioni sono strumenti che, permettono ad un relatore di esporre ad

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - PRESENTAZIONI - A.A. 2003-2004 2004 Power Point: : le presentazioni Una presentazione è un documento multimediale,

Dettagli

Primi passi con PowerPoint

Primi passi con PowerPoint Crea sul desktop una cartella nella quale andrai a salvare non solo il file che creerai ma soprattutto le immagini che ti necessiteranno durante la lezione, prese da Internet. Collegati ad Internet e,

Dettagli

Come creare un'etichetta

Come creare un'etichetta Come creare un'etichetta Pagina 17 Pagina 18 Strumento testo Lo strumento testo a sinistra dello schermo Personalizza si apre quando si clicca su una casella di testo o quando si clicca sull icona del

Dettagli

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva

PowerPoint passo dopo passo (step by step) Step 1 Avvia PowerPoint. Step 2 Scegli il Layout. Step 3 Crea la prima diapositiva Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione PowerPoint passo dopo passo (step by step) Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni

Dettagli

FONDAMENTI DI POWER POINT

FONDAMENTI DI POWER POINT Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti FONDAMENTI DI POWER POINT In questo manuale troverete le informazioni basilari per lavorare con Power Point. L utilizzo delle diverse

Dettagli

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni

TUTORIAL GIMP. Modificare immagini. Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni TUTORIAL GIMP Modificare immagini Ridimensionare l immagine a 600 pixel di larghezza, mantenendo invariate le proporzioni Figura 1. Aprire il programma Gimp 2.6 Figura 1 Figura 2. Nel menu in alto, andare

Dettagli

Marina Maffei. Livello Base

Marina Maffei. Livello Base Marina Maffei Livello Base INDICE PREMESSA PAG. 3. USO RAPIDO DELLA TASTIERA PAG. 5 2. APPLICARE UNO SFONDO ALLA DIAPOSITIVA PAG. 7 3. INSERIRE IL TESTO PAG. 0 4. INSERIRE LE IMMAGINI PAG. 2 5. INSERIRE

Dettagli

Creare presentazione con Power Point

Creare presentazione con Power Point 1 Creare presentazione con Power Point (questo esercizio è stato fatto con Power Point di office 2003.) Lanciare Power Point,apparirà la finestra di default *Fare clic su fare clic per inserire il titolo

Dettagli

Utilizzo di Windows Movie Maker

Utilizzo di Windows Movie Maker Utilizzo di Windows Movie Maker Creare filmati utilizzando un semplice software Vincenzo Storace Anno 2011 Indice WINDOWS MOVIE MAKER... 3 Il programma 3 Nuovo progetto 4 Produzione della clip 6 La Storyboard

Dettagli

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro.

POWER POINT 2003. Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Anno accademico 2010-2011 Corso di INFORMATICA Docente del corso: Prof. V. De Feo Argomento di approfondimento: POWER POINT 2003 Uso del programma, sue applicazioni e strumenti di lavoro. Gruppo di lavoro:

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Stampa Guidata Serie in 19 passi. Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0

Stampa Guidata Serie in 19 passi. Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0 Stampa Guidata Serie in 19 passi Creazione di una serie di documenti testualicon la tecnica Stampa Guidata Serie OpenOffice 2.3.0 Passo 1 Creazione del foglio di calcolo che servirà come "Sorgente dati".

Dettagli

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO

CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Pagina 1 di 10 CIVILIA NEXT INSERIMENTO PROTOCOLLO Dalla home page di CiviliaNext selezioniamo la voce Protocollo Informatico. Si aprirà una nuova finestra con la procedura di gestione del Protocollo Informatico:

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli - Anno scolastico 2015/ Funzionamento ed uso delle LIM P. Spinetti

Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli - Anno scolastico 2015/ Funzionamento ed uso delle LIM P. Spinetti 7.10.1 Attivare gli strumenti matematici Ecco le procedure: 1. fare click su Tools > Maths Tools sulla barra del menù e selezionare lo strumento desiderato; 2. fare click sul bottone nella barra degli

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 INSERIRE UN IMMAGINE - fare clic su Inserisci, quindi Immagine; - scegliere

Dettagli

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo

Stagione Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Stagione 2017 2018 Windows Live Movie Maker Manuale di Utilizzo Sommario SCHERMATA INIZIALE... 2 GESTIONE FOTO... 3 IMPORTAZIONE... 3 ANIMAZIONI... 4 TRANSIZIONI... 4 ZOOM E DETTAGLIO... 4 DURATA FOTOGRAFIA

Dettagli

Creare una presentazione multimediale (Slide Show) Figura 1. Figura 2

Creare una presentazione multimediale (Slide Show) Figura 1. Figura 2 Sito Personale di Ettore Limoli Lezioni di Informatica Prof. Ettore Limoli Creare una presentazione multimediale (Slide Show) con Power Point. Avviare Microsoft Power Point. Scegliere la creazione di una

Dettagli

alla seconda invece diciamo decisamente SI' (conservare l'immagine è proprio ciò che ci serve

alla seconda invece diciamo decisamente SI' (conservare l'immagine è proprio ciò che ci serve Creare una sfera Per prima cosa, apriamo Photoshop. Quindi decidiamo la "pelle" che vogliamo dare alla nostra sfera. Nel nostro caso abbiamo pensato alle stelline, perchè è un disegno carino e perchè ci

Dettagli

Creare una gif animata con GIMP!

Creare una gif animata con GIMP! Creare una gif animata con GIMP! 1) Aprire l immagine utilizzando GIMP! (dopo aver avviato il programma, cliccare su FILE apri selezionare il file desiderato) L immagine viene aperta come sfondo. Tra parentesi

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.4 Oggetti Oggetti: le tabelle Gli oggetti sono entità, diverse da un testo, dotate di un propria identità:

Dettagli

strumento Crea rettangoli

strumento Crea rettangoli Sfondo Iniziamo visualizzando la griglia (Visualizza>Griglia) e attivando quindi lo strumento Crea rettangoli. Disegniamo il quadrato esterno cliccando e trascinando sulla pagina con lo strumento Crea

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1

Prof. Elena Spera I.C. Marzabotto (Bo) a.s. 2005/06. Power Point. Esercitatrice: Elena Spera. elena.spera@libero.it 1 a.s. 2005/06 Power Point Esercitatrice: Elena Spera elena.spera@libero.it 1 PowerPoint A. Lanciare PowerPoint vediamo se ci sono novità rispetto a Word o le altre applicazioni di Office Così si apre, notate

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

3 Foglio di calcolo I

3 Foglio di calcolo I Corso di informatica avanzato 3 Foglio di calcolo I 1. Riesame delle conoscenze 2. Lavorare sui grafici 3. Ridimensionamento di righe e colonne 4. Le formule 5. Utilizzo di più fogli di lavoro 1. Riesame

Dettagli

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo: dopo di chè si apre la seguente pagina,

Si accede alla piattaforma digitando nel browser l indirizzo:  dopo di chè si apre la seguente pagina, Padlet è una piattaforma web gratuita che permette di creare e condividere bacheche virtuali. E uno strumento multi device per cui può essere utilizzato con i vari sistemi operativi e nei dispositivi mobili

Dettagli

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle 4.2 Operazioni di base 4.2.1 Inserire i dati 4.2.1.1 Inserire numeri in una cella Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note

Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Lavorare col programma di scrittura Blocco Note Questa risorsa didattica è stata realizzata dallo staff di Pane e Internet per lo svolgimento di un corso di formazione rivolto ai migranti, organizzato

Dettagli

Attività interattiva - Crucipuzzle

Attività interattiva - Crucipuzzle Tutti gli esercizi interattivi propongono quattro schede per le impostazioni di funzionamento: Attività - Opzioni di esecuzione - Sito web - Scorm. Mentre la scheda Attività è ogni volta diversa ed è oggetto

Dettagli

3 Foglio di calcolo I

3 Foglio di calcolo I 1. Riesame delle conoscenze 2. Lavorare sui grafici 3. Ridimensionamento di righe e colonne 4. Le formule 5. Utilizzo di più fogli di lavoro Corso di informatica avanzato 3 Foglio di calcolo I 1. Riesame

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Strumenti di presentazione

Strumenti di presentazione Strumenti di presentazione Cos'è un programma di presentazione Aiuta a costruire documenti informatici multimediali che possono contenere testo, immagini, animazioni e suoni. Si costruisce un racconto

Dettagli

T2C Training to Code. Algoritmo e Ripeti. Laura Tarsitano

T2C Training to Code. Algoritmo e Ripeti. Laura Tarsitano T2C Training to Code Algoritmo e Ripeti Laura Tarsitano 1 Algoritmo/Sequenza Una lista di passi da seguire per risolvere un problema o svolgere un certo compito 2 Primo esempio 1 - Disegno Costruiamo un

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA. Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA 1 Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA L ambiente Funzioni di base Creare, salvare, aprire presentazioni Creare una nuova diapositiva Duplicare,

Dettagli

Pagina web multimedia Lettore File audio

Pagina web multimedia Lettore File audio Lettore File audio è una che si crea accedendo al seguente menù: File > Nuova pagina web multimedia > Lettore > File audio (figura ). Figura Lettore File audio è un lettore di tracce audio in formato MP

Dettagli

Che cos'è un Power Point

Che cos'è un Power Point Che cos'è un Power Point Power Point è una delle tante applicazioni per creare e organizzare delle presentazioni: durante l'esposizione di un progetto o di una ricerca, ad esempio, vi permette di supportare

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 PROGRAMMA 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative

Dettagli

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni

PROGRAMMA. ! L ambiente. ! Visualizzazione. ! Stampa. ! Definire il layout e tema della diapositiva. ! Animazioni e transizioni 1 INFORMATICA Preparazione delle presentazioni con Microsoft PowerPoint 2010 2 COS È UNA PRESENTAZIONE?! Una presentazione è un insieme di diapositive o slide.! Le diapositive sono unità informative analoghe

Dettagli

Laboratorio di informatica

Laboratorio di informatica Laboratorio di informatica GEOMETRIA DELLO SPAZIO Introduzione a Geogebra 3D La versione 5 di Geogebra prevede anche la possibilità di lavorare in ambiente 3D. Basta aprire Visualizza - Grafici 3D: sullo

Dettagli

T E S T I E S T A M P E 1

T E S T I E S T A M P E 1 1 TESTI E STAMPE 2 Come operare con il testo? 3 In Windows abbiamo due possibilità: 1. BLOCCO NOTE 2. WORD PAD 4 BLOCCO NOTE è utile a leggere i file con estensione.txt Per aprirlo: Start Tutti i programmi

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Windows Movie Maker Tutorial

Windows Movie Maker Tutorial Windows Movie Maker Tutorial MONTAGGIO DI TESTO, IMMAGINI, AUDIO E VIDEO CON IL PROGRAMMA MOVIE MAKER Come aggiungere foto e video Avviare Movie Maker e Fare Clic su Aggiungi video e foto 1 Scelta dei

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione

Esercitazione no. 7. PowerPoint. Un introduzione Esercitazione no. 7 PowerPoint Un introduzione Vocabolario Presentazione: successione di diapositive o slide Layout: aspetto di una diapositiva letteralmente significa: disposizione ma anche impaginazione

Dettagli

Attività interattiva Hangman/Impiccato

Attività interattiva Hangman/Impiccato Tutti gli esercizi interattivi propongono quattro schede per le impostazioni di funzionamento: Attività - Opzioni di esecuzione - Sito web - Scorm. Mentre la scheda Attività è ogni volta diversa ed è oggetto

Dettagli

per l Innovazione Didattica

per l Innovazione Didattica Pensiero Computazionale e Coding per l Innovazione Didattica Algoritmo e Ripeti Laura Tarsitano PENSIERO COMPUTAZIONALE PER L'INNOVAZIONE DIDATTICA 1 Algoritmo/Sequenza Una lista di passi da seguire per

Dettagli

Attività (1) Metodologia: Learning by doing. Tempistica: 50 minuti circa

Attività (1) Metodologia: Learning by doing. Tempistica: 50 minuti circa Requisiti: per eseguire l attività occorre che il software autore NOTEBOOK 11 sia preinstallato sul computer. Per info e download vedere il seguente url: SMART: http://www.smarttech.com/it/ Attività (1)

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE

PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE PowerPoint 2007 CREA UNA PRESENTAZIONE Crea una nuova presentazione Per avviare la creazione di una nuova presentazione Utilizza la presentazione vuota che si visualizza automaticamente all avvio del programma

Dettagli

Breeze meeting. Istruzioni per l uso

Breeze meeting. Istruzioni per l uso Breeze meeting Istruzioni per l uso Ecco come si presenta ad inizio sessione l ambiente sincrono di comunicazione Breeze Meeting. moderatore partecipante Chat testuale da usare se ci sono problemi a comunicare

Dettagli

Testo di fuoco in Photoshop

Testo di fuoco in Photoshop Testo di fuoco in Photoshop Dal menu File selezionare Nuovo e nella finestra di dialogo inserire le dimensioni necessarie per l esercizio. Utilizzando lo strumento Secchiello, riempire di nero il contenuto

Dettagli

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows

Corso Base Informatica Lezione 6. 14/03/18 Corso Base Informatica Windows Corso Base Informatica Lezione 6 Nella Lezione Precedente Programmi in Windows 7 Software Libero e Software Proprietario Installazione di programmi liberi Esercizi con Wordpad, cartelle e file Rimozione

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Aprire il programma Word. Salvare nella cartella creata

Aprire il programma Word. Salvare nella cartella creata Aprire il programma Word Fare clic in successione sul Logo Microsoft in basso a sinistra > Tutti i programmi > Microsoft Office, Microsoft Office Word 2010. Anche se non abbiamo scritto ancora nulla facciamo

Dettagli

3.4 Inserimento di immagini

3.4 Inserimento di immagini Ripristina per riportare ai valore iniziali la scheda in uso (la finestra di dialogo resta aperta). 3.4 Inserimento di immagini Per inserire un'immagine all'interno del documento: posizionare il cursore

Dettagli

COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE

COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE COME INSERIRE LE NOTE NELLA COMPOSIZIONE 1. Note ordine in INTESTAZIONE: Nella sezione INTESTAZIONE del progetto è possibile inserire qualsiasi tipo di nota da comunicare nei dieci campi che portano la

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione Test n. 1 Quale comando utilizzi per cambiare il colore di un testo? Personalizza dal menu Strumenti

Modulo 6 Strumenti di presentazione Test n. 1 Quale comando utilizzi per cambiare il colore di un testo? Personalizza dal menu Strumenti Modulo 6 Strumenti di presentazione Test n. 1 Quale comando utilizzi per cambiare il colore di un testo? Personalizza dal menu Strumenti Carattere dal menu Formato Imposta presentazione dal menu Presentazione

Dettagli

Attività interattiva - Cruciverba

Attività interattiva - Cruciverba Tutti gli esercizi interattivi propongono quattro schede per le impostazioni di funzionamento: Attività - Opzioni di esecuzione - Sito web - Scorm. Mentre la scheda Attività è ogni volta diversa ed è oggetto

Dettagli

2. Inserire il nome del progetto (nella cartella Didapages: verrà creata una sottocartella con il nome del progetto)

2. Inserire il nome del progetto (nella cartella Didapages: verrà creata una sottocartella con il nome del progetto) 2. Inserire il nome del progetto (nella cartella Didapages: verrà creata una sottocartella con il nome del progetto) 3. scegliere il numero di pagine del libro, inserire il nome del libro, l autore, la

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

30. Infine spostiamo la testa un po' in avanti selezionando il relativo osso che la controlla.

30. Infine spostiamo la testa un po' in avanti selezionando il relativo osso che la controlla. 29. Selezionando la custom shape del bacino spostiamo tutto il busto verso l'alto. La gamba sinistra deve essere completamente distesa. Sistemiamo anche le braccia come mostrato in figura. 30. Infine spostiamo

Dettagli

Tutorial Prezi

Tutorial Prezi Prima di iniziare col mio piccolo contributo vi segnalo questa guida all uso di Prezi veramente valida, dettagliata e chiarissima. Peccato che non sia scaricabile se non si è iscritti. Consiglio comunque

Dettagli