Indicazioni bibliografiche per l accoglienza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indicazioni bibliografiche per l accoglienza"

Transcript

1 Indicazioni bibliografiche per l accoglienza Bampi Laura (a cura di) Quale progetto interculturale per quale scuola. Tutti a scuola. Vademecum per l accoglienza e l inserimento scolastico degli alunni stranieri nella scuola dell obbligo Centro Duplicazioni Provincia Autonoma di Trento Trento Ottobre 1999 Distribuito dal Centro Millevoci - fotocopiabile Il quaderno è stato realizzato sulla base dell analoga pubblicazione edita dal di. Raccoglie materiali e offre indicazioni utili nelle fasi dell accoglienza e del primo inserimento (iscrizione, rapporti con le famiglie, ricostruzione della biografia personale e scolastica dell alunno, punti di attenzione nell insegnamento dell italiano come L2 ). Presenta griglie di rilevazione, riferimenti normativi e amministrativi, suggerimenti per l organizzazione delle risorse della scuola e per il lavoro didattico. Arici Maria (a cura di) Alunni venuti da lontano. Materiale informativo e proposte per l accoglienza e l integrazione scolastica degli alunni stranieri EDIZIONE-STAMP Centro Duplicazioni Provincia Autonoma di Trento Trento Settembre 2000 Distribuito dal Centro Millevoci - Il quaderno presenta in forma sintetica e schematica indicazioni e suggerimenti su: Accoglienza (chi, come, cosa) Insegnamento dell italiano come lingua 2 (lingua per comunicare e per studiare, metodologia, coordinate per una corretta impostazione dell attività ) Educazione interculturale Mediatore (a cura di) Tutti a scuola. Vademecum per l accoglienza e l inserimento scolastico degli alunni stranieri nella scuola dell obbligo Artwork & DTP Pensieri e Colori Cooperativa sociale- Febbraio 1999 Distribuito dal Come accogliere e inserire i bambini e i ragazzi stranieri nella scuola di tutti e per tutti? Come insegnare l italiano per comunicare e per studiare?

2 Quali risorse della scuola e del territorio utilizzare per un progetto di integrazione e di scambio tra le culture? Il vademecum (curato dal e frutto di una collaborazione tra la Provincia di e il Provveditorato agli Studi) cerca di dare indicazioni e suggerimenti a partire dalle domande della scuola. Disponibile anche su floppy-disk (allegato all opuscolo). Favaro Graziella A scuola insieme. Vademecum per l accoglienza dei bambini stranieri Distribuito dal - L opuscolo raccoglie materiali (griglie, esempi di traduzioni, schede per la rilevazione dei prerequisiti.) e offre indicazioni su: Accoglienza (i diversi aspetti dell accoglienza, la documentazione, l iscrizione, la biografia linguistica e la storia del bambino ) Comunicazione con la famiglia Le prime fasi dell inserimento Testi, materiali, indirizzi utili su: Cina, Egitto, El Salvador, Eritrea, Filippine, Marocco, Tunisia, Perù, Somalia, Sri Lanka Riferimenti normativi Normativa per l inserimento scolastico degli alunni stranieri Gennaio 1997 Distribuito dal Il fascicolo contiene, in ordine cronologico, tutti i riferimenti normativi (internazionali e nazionali) e amministrativi (circolari ministeriali) che riguardano l inserimento dei minori stranieri. È aggiornato a giugno QUESTIONARI PER ALUNNI NEOARRIVATI, COSPE Questionario in lingua araba per alunni neoarrivati Si tratta di un questionario in lingua italiana e araba, che può essere direttamente compilato dall alunno, finalizzato all acquisizione di dati per la stesura della biografia linguistica e personale.

3 , COSPE Questionario in lingua urdu per alunni neoarrivati Gennaio 2000 Si tratta di un questionario in lingua italiana e urdu, che può essere direttamente compilato dall alunno, finalizzato all acquisizione di dati per la stesura della biografia linguistica e personale., COSPE Questionario in lingua inglese per alunni neoarrivati Si tratta di un questionario in lingua italiana e inglese, che può essere direttamente compilato dall alunno, finalizzato all acquisizione di dati per la stesura della biografia linguistica e personale., COSPE Questionario in lingua albanese per alunni neoarrivati Si tratta di un questionario in lingua italiana e albanese, che può essere direttamente compilato dall alunno, finalizzato all acquisizione di dati per la stesura della biografia linguistica e personale., COSPE Questionario in lingua cinese per alunni neoarrivati Si tratta di un questionario in lingua italiana e cinese, che può essere direttamente compilato dall alunno, finalizzato all acquisizione di dati per la stesura della biografia linguistica e personale.

4 , COSPE Questionario in lingua spagnola per alunni neoarrivati Si tratta di un questionario in lingua italiana e spagnola, che può essere direttamente compilato dall alunno, finalizzato all acquisizione di dati per la stesura della biografia linguistica e personale. MODULI DI COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE Bampi Laura, Gritti Irene, Zocchio Carla (a cura di) Documenti per facilitare la comunicazione con le famiglie tradotti in lingua: Araba Serbo-croata Albanese Allegato alla pubblicazione: Quale progetto interculturale per quale scuola. Quaderno n.1 L accoglienza. Proposte e interventi didattici per iniziare insieme il percorso dell integrazione Centro Duplicazioni Provincia Autonoma di Trento Trento Settembre 1996 Distribuito dal Centro Millevoci Il quaderno riporta una modulistica base relativa all iscrizione, alla scelta dell insegnamento della religione cattolica, all autocertificazione nelle seguenti lingue: Italianoarabo Italianoserbo-croato Italianoalbanese. Sono inoltre riportate delle frasi di routine, in più lingue, da utilizzare nel laboratorio linguistico. Moduli di comunicazione alle famiglie e certificati d iscrizione in lingua: araba cittadinanza, dichiarazione lavoro genitori, organi collegiali ) in lingua italiana e araba.

5 Moduli di comunicazione alle famiglie e certificati d iscrizione in lingua: serbo-croata cittadinanza, dichiarazione lavoro genitori, organi collegiali ) in lingua italiana e serbo-croata. Moduli di comunicazione alle famiglie e certificati d iscrizione in lingua: spagnola cittadinanza, dichiarazione lavoro genitori, organi collegiali ) in lingua italiana e spagnola. Moduli di comunicazione alle famiglie e certificati d iscrizione in lingua: inglese EDIZIONE-STAMP cittadinanza, dichiarazione lavoro genitori, organi collegiali ) in lingua italiana e inglese. Moduli di comunicazione alle famiglie e certificati d iscrizione in lingua: cinese cittadinanza, dichiarazione lavoro genitori, organi collegiali ) in lingua italiana e cinese.

6 Moduli di comunicazione alle famiglie e certificati d iscrizione in lingua: francese cittadinanza, dichiarazione lavoro genitori, organi collegiali ) in lingua italiana e inglese. Comune di Venezia Servizio Immigrati e Nomadi Moduli di iscrizione e biografia linguistica in lingua: singalese cittadinanza, biografia linguistica del bambino ) in lingua italiana e singalese. Comune di Venezia Servizio Immigrati e Nomadi Moduli di iscrizione e biografia linguistica in lingua: bengali cittadinanza, biografia linguistica del bambino ) in lingua italiana e bengali. Ai genitori stranieri Come funziona la scuola elementare in Italia Distribuito dal Il fascicolo, tradotto in 9 lingue: COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

7 francese inglese spagnolo tagalog albanese serbo-croato cinese somalo arabo è rivolto ai genitori stranieri e contiene le prime informazioni per l accoglienza dei bambini alla scuola elementare. Ai genitori stranieri Come funziona la scuola media in Italia Distribuito dal Il fascicolo, tradotto in 9 lingue: francese inglese spagnolo tagalog albanese serbo-croato cinese somalo arabo urdu è rivolto ai genitori stranieri e contiene le prime informazioni per l accoglienza dei ragazzi alla scuola media. Jabbar Ali Adel, Lonardi Nora (a cura di) Andiamo a scuola. Guida all orientamento scolastico per comunità straniere in Alto Adige. Istituto Pedagogico in Lingua Italiana Bolzano 1998 La guida costituisce uno strumento informativo di facile e agevole consultazione riguardante il sistema scolastico in Alto Adige. Contiene le indicazioni principali sui vari ordini di scuola e traccia un breve quadro delle attività e delle iniziative nelle seguenti lingue: italiano tedesco albanese arabo

8 serbo-croato urdu In appendice riporta una traccia di modulistica, indirizzi utili e la cartina di Bolzano. INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE TEMATICHE ACCOGLIENZA FAVARO GRAZIELLA, Il mondo in classe. Dall accoglienza all integrazione dei bambini stranieri a scuola, Bologna, Nicola, Nuova edizione, 9.81 ( ); DEMETRIO DUCCIO, FAVARO GRAZIELLA, Immigrazione e pedagogia interculturale. Bambini, adulti, comunità nel percorso di integrazione, Firenze, La Nuova Italia, 1999, ( ); FAVARO GARZIELLA (a cura di), Alfabeti interculturali,, Edizione Angelo Guerini, 2000, ( ); FAVARO GRAZIELLA (a cura di), Imparare l italiano imparare in italiano. Alunni stranieri e apprendimento della seconda lingua,, Edizione Angelo Guerini, 1999, ( ); BALBONI PAOLO, ALIAS Approccio alla lingua italiana per allievi stranieri, Torino, Petrini Editore, 12,39 ( ); DEMETRIO DUCCIO, Agenda interculturale. Quotidianità e immigrazione a scuola. Idee per chi inizia, Roma, Meltemi, Collana Contaminazioni, 1997, ( ); DURINO ALLEGRA ALESSANDRA, FABI FRANCESCA, TRAVERSI MIRIAM, Dall accoglienza alla convivenza. Il capo d istituto e gli insegnanti nella scuola interculturale, Roma, Meltemi, Collana Contaminazioni, 1997, ( ); CALZI ALESSANDRA, L interculturalità nella scuola elementare, Bologna, EMI, Collana Quaderni dell interculturalità, 1999, 6.20 ( ); NANNI ANTONIO, ABBRUCIATI SERGIO, Per capire l interculturalità. Parole-chiave, Bologna, EMI, Collana Quaderni dell interculturalità, 1999, 6.20 ( ); NANNI ANTONIO, ABBRUCIATI SERGIO, Il mio zaino interculturale, Bologna, EMI, Collana Quaderni dell interculturalità, 1998, 6.20 ( ); FAVARO GRAZIELLA, Amici venuti da lontano, Bologna, Nicola, Ultima edizione, ( 8.78); GIUSTI MARIANGELA, Una scuola tante culture, Firenze, Fatatrac, 2001, 7.75 ( ); MARCATO PAOLO, GIOLITO AUGUSTA, MUSUMECI LUCIANA, Benvenuto! Con 32 giochi di accoglienza, Molfetta, Edizioni la Meridiana, ( ); CESPI, La scuola nei Paesi di origine dei bambini immigrati in Italia, Volumi I e II,, ( ).

Si auspica una biblioteca multietnica ben fornita, che contenga testi di formazione e di in- formazione

Si auspica una biblioteca multietnica ben fornita, che contenga testi di formazione e di in- formazione 1 Si auspica una biblioteca multietnica ben fornita, che contenga testi di formazione e di in- formazione Formazione insegnanti Per un approccio iniziale e globale su numerose tematiche collegate all inserimento

Dettagli

PROGETTO MEDIANTE. NELLA SCUOLA E NELLA CITTÀ DI MILANO

PROGETTO MEDIANTE. NELLA SCUOLA E NELLA CITTÀ DI MILANO PROGETTO MEDIANTE. NELLA SCUOLA E NELLA CITTÀ DI MILANO Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 1 SINTESI DEL PROGETTO: Il progetto, finanziato dall Unione Europea e dal Ministero

Dettagli

C.T.I n.5 Valle Trompia Elenco materiale librario presente nello scaffale interculturale

C.T.I n.5 Valle Trompia Elenco materiale librario presente nello scaffale interculturale C.T.I n.5 Valle Trompia Elenco materiale librario presente nello scaffale interculturale TITOLO AUTORE CASA EDITRICE 1-Nel tempo della pluralità Demetrio La Nuova Italia 2-Bambini a scuola Demetrio-Favaro

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO Accoglienza/Inserimento/Integrazione alunni stranieri Maggio 2018 Premessa Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Questo documento definisce tutte le azioni con cui attuare

Dettagli

Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Patini - L Aquila PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Patini - L Aquila PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Scuola Secondaria di I Grado Mazzini-Patini - L Aquila PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA Il Protocollo d Accoglienza è un documento che, deliberato dal Collegio ed inserito nel P.O.F., predispone e organizza le

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Accueillir les élèves étranges, l Harmattan, Paris, AA.VV., Curricolo di italiano per stranieri, Ed.

BIBLIOGRAFIA. AA.VV., Accueillir les élèves étranges, l Harmattan, Paris, AA.VV., Curricolo di italiano per stranieri, Ed. BIBLIOGRAFIA AA.VV., Accueillir les élèves étranges, l Harmattan, Paris, 1998. AA.VV., Curricolo di italiano per stranieri, Ed. Bonacci, Roma, 1995. AA.VV., Istruzioni per l uso dell Italiano in classe,

Dettagli

SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO

SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Il Progetto Intercultura, organizzato dalla Società Servizi Sociosanitari Val Seriana secondo le linee di indirizzo

Dettagli

P. Franco Martellozzo. Tipolitografia. Bertato. Antonio Nanni EMI Noi visti dagli altri Grazia Grillo EMI 2002.

P. Franco Martellozzo. Tipolitografia. Bertato. Antonio Nanni EMI Noi visti dagli altri Grazia Grillo EMI 2002. BIBLIOTECA INSEGNANTI - INTERCULTURA e MONDIALITA DIDATTICA Pag. 1 1 I.M. 2 I.M. 3 I.M. 4 I.M. 5 I.M. 6 I.M. 7 I.M. 8 I.M. 9 I.M. 10 I.M. Anno acquisto Il mio zaino interculturale Nanni-Abbruciati EMI

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2013/2014

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2013/2014 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2013/2014 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO Per i Servizi Commerciali e Turistici SASSETTI PERUZZI 50127 Firenze Via San Donato 46/48/50 Tel.

Dettagli

ASIS Accompagnamento scolastico all integrazione sociale PROG FAMI OS 2 ON 2 lett. c)

ASIS Accompagnamento scolastico all integrazione sociale PROG FAMI OS 2 ON 2 lett. c) ASIS Accompagnamento scolastico all integrazione sociale PROG. 1278 FAMI 2014-2020 OS 2 ON 2 lett. c) Il progetto ASIS Accompagnamento scolastico all integrazione sociale Obiettivo generale: favorire l

Dettagli

PROGETTO NON UNO DI MENO

PROGETTO NON UNO DI MENO Provincia di Milano - Assessorato all Istruzione Centro COME Cooperativa Farsi Prossimo PROGETTO NON UNO DI MENO PER L INTEGRAZIONE POSITIVA DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI IMMIGRATI Biennio 2005-2007 Montebelluna,

Dettagli

1.1.1 AA.VV SANTARONE D. (a cura di) JELLOUN TAHAR BEN BALBONI PAOLO E DOLCI R. (a cura di) COZZARINI E, NEGRO M.

1.1.1 AA.VV SANTARONE D. (a cura di) JELLOUN TAHAR BEN BALBONI PAOLO E DOLCI R. (a cura di) COZZARINI E, NEGRO M. NUMERO COGNOME 1.1.1 AA.VV. 1.1.2 SANTARONE D. (a cura di) 2.1.1 JELLOUN TAHAR BEN 3.1.1 BALBONI PAOLO E. 3.2.1 DOLCI R. (a cura di) 4.1.1 COZZARINI E, NEGRO M. (a cura di) 5.3.1 MANTOVANI G. (a cura di)

Dettagli

1.1.1 NADDEO C. M. - DE GIULI A FERENCICH R. - TORRESAN P AMBROSO S. DI GIOVANNI V BALBONI PAOLO E AA.VV. 4.0.

1.1.1 NADDEO C. M. - DE GIULI A FERENCICH R. - TORRESAN P AMBROSO S. DI GIOVANNI V BALBONI PAOLO E AA.VV. 4.0. NUMERO AUTORE 1.1.1 NADDEO C. M. - DE GIULI A. 1.0.1 FERENCICH R. - TORRESAN P. 2.0.1 AMBROSO S. DI GIOVANNI V. 2.0.2 BALBONI PAOLO E. 3.0.1 AA.VV. 4.0.1 BIDETTI A. (a cura di) 5.0.1 AA.VV. 6.1.1 TONNI

Dettagli

Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità. 23 aprile 2008

Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità. 23 aprile 2008 Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008 Gli alunni stranieri a Modena A.S. 2006/2007 Nidi d infanzia 14,04 % Scuola d infanzia 14,96% Scuola primaria 15,94 % Scuola secondaria

Dettagli

PROTOCOLLO AZIONI DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO AZIONI DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Francavilla di Sicilia Via Napoli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefono 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m

Dettagli

Istituto Comprensivo 3 Modena

Istituto Comprensivo 3 Modena Istituto Comprensivo 3 Modena SCHEDA 4 La biografia linguistica e scolastica La traccia per la rilevazione della biografia linguistica e scolastica che viene proposta di seguito è uno strumento essenziale

Dettagli

Studenti di madrelingua non italiana della scuola primaria e secondaria di primo grado SCHEDA PER IL PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO

Studenti di madrelingua non italiana della scuola primaria e secondaria di primo grado SCHEDA PER IL PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO Studenti di madrelingua non italiana della scuola primaria e secondaria di primo grado SCHEDA PER IL PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO da compilare sia per studenti neo-arrivati che per studenti di remota

Dettagli

Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza Distretto Pianura Est Premessa

Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza Distretto Pianura Est Premessa Buone prassi applicative del Protocollo di Accoglienza Distretto Pianura Est Premessa Ogni istituto deve avere: - una Commissione Intercultura (almeno un docente per scolastico) - un Gruppo Accoglienza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Approvato nell anno scolastico 2013/2014 Il protocollo d accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio dei Docenti.

Dettagli

Piano di formazione del personale docente neoassunto a.s. 2015-2016

Piano di formazione del personale docente neoassunto a.s. 2015-2016 Scuola Polo Formazione I.S. Leonardo da Vinci - Firenze Piano di formazione del personale docente neoassunto a.s. 2015-2016 Laboratorio : Inclusione sociale ed aspetti interculturali Docente : Alessandra

Dettagli

PROTOCOLLO ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ALUNNI STRANIERI + PROTOCOLLO ALUNNI STRANIERI 1 PREMESSA Il protocollo d accoglienza degli alunni stranieri rappresenta un modello di accoglienza e una modalità condivisa per favorire l inserimento degli alunni stranieri

Dettagli

SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO

SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Il Progetto Intercultura, organizzato dalla Società Servizi Sociosanitari Val Seriana secondo le linee di indirizzo

Dettagli

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL MEDIATORE L intervento di mediazione si situa su quattro piani che comprendono a loro volta diverse funzioni:

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL MEDIATORE L intervento di mediazione si situa su quattro piani che comprendono a loro volta diverse funzioni: IL MEDIATORE LINGUISTICO CULTURALE NELLA SCUOLA (Tratto da: Favaro, Graziella, 2001, I mediatori linguistici e culturali nella scuola. Quaderni dell intercultura. Emi, Bologna.) CHI È IL MEDIATORE LINGUISTICO

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI CODIGORO A.S. 2005/2006

CIRCOLO DIDATTICO DI CODIGORO A.S. 2005/2006 CIRCOLO DIDATTICO DI CODIGORO A.S. 2005/2006 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI 1 2 PREMESSA L inserimento di bambini e famiglie di diverse etnie nella scuola italiana avviene nell ambito di

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI V.LE DELLE RIMEMBRANZE, 34-36 20088 ROSATE PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PREMESSA Questo documento intende proporre una modalità d accoglienza con la quale

Dettagli

Graziella Favaro Scorzè (Venezia) il Residente a Milano, via Asti, C.F. FVRGZL51T43I551R

Graziella Favaro Scorzè (Venezia) il Residente a Milano, via Asti, C.F. FVRGZL51T43I551R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita, residenza, C.F. Graziella Favaro Scorzè (Venezia) il 3-12-1951 Residente a Milano, via Asti,

Dettagli

Allievi di madrelingua non italiana della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale

Allievi di madrelingua non italiana della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale Allievi di madrelingua non italiana della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale SCHEDA PER IL PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO da compilare sia per allievi neo-arrivati che

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Per l accoglienza e l integrazione degli alunni stranieri ampio spazio è dedicato allo sviluppo delle abilità linguistiche (ascoltare, parlare, leggere e scrivere)

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2014/2015

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2014/2015 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI DI ORIGINE NON ITALIANA 2014/2015 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "SASSETTI - PERUZZI" FIRENZE 50127 Firenze Via San Donato 46/48/50 Tel. 055/366809 Fax 055/331155

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, Goito (MN)

Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, Goito (MN) Istituto Comprensivo Statale di Goito (MN) Via D. Alighieri, 49-46044 Goito (MN) Protocollo di Accoglienza (sintesi) 1) Compilazione della scheda di iscrizione da parte della segreteria raccolta delle

Dettagli

Immigrazione in Italia: l integrazione nella scuola

Immigrazione in Italia: l integrazione nella scuola Technische Universität Dresden 26 settembre 2008 La lezione d italiano: aspetti linguistici, sociali, didattici Corso di aggiornamento per insegnanti d italiano in Sassonia Immigrazione in Italia: l integrazione

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA Nell Istituto è ormai consolidata la presenza di alunni provenienti da Paesi stranieri. Attualmente sono iscritti alunni appartenenti a 15

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Delibera n. 6 del Collegio Docenti del 27/10/2014 Delibera n. 6 del Consiglio di del 26/11/2014 Normativa di riferimento : DPR 394/99 art.45 C.M. 8/2013

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI PARABIAGO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI Il protocollo di accoglienza del nostro Istituto si propone di: Definire pratiche condivise all

Dettagli

NUMEROAUTORE NADDEO C. M. - DE GIULI A FERENCICH R. - TORRESAN P AMBROSO S. DI GIOVANNI V BALBONI PAOLO E AA.VV.

NUMEROAUTORE NADDEO C. M. - DE GIULI A FERENCICH R. - TORRESAN P AMBROSO S. DI GIOVANNI V BALBONI PAOLO E AA.VV. NUMEROAUTORE 1.1.1 NADDEO C. M. - DE GIULI A. 1.0.1 FERENCICH R. - TORRESAN P. 2.0.1 AMBROSO S. DI GIOVANNI V. 2.0.2 BALBONI PAOLO E. 3.0.1 AA.VV. 4.0.1 BIDETTI A. (a cura di) 5.0.1 AA.VV. 6.1.1 TONNI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA

ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA ISTITUTO COMPRENSIVO KAROL WOJTYLA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA A.S. 2018/2019 Il momento dell accoglienza e del primo inserimento risulta fondamentale per un corretto processo d integrazione, perché in questa

Dettagli

Educare in L2 Proposte Operative

Educare in L2 Proposte Operative Scuola Media A. Volta Anno Scolastico 2002-2003 A cura di Stefania Ferrari Educare in L2 Proposte Operative L immigrazione è un esperienza che segna in modo significativo chi la vive. Nel pensare ed ideare

Dettagli

nota M. 22/11/2013 dall art.45 del DPR 31/08/1999 n 394 C.M. n

nota M. 22/11/2013 dall art.45 del DPR 31/08/1999 n 394 C.M. n PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI A.S. 2017/2018 Introduzione La presenza degli alunni di lingua straniera nella nostra scuola è aumentata nel corso degli anni ed ha portato la comunità scolastica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO. Protocollo accoglienza alunni stranieri

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO. Protocollo accoglienza alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO Protocollo accoglienza alunni stranieri SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 PREMESSA Il presente documento,

Dettagli

A come ACCOGLIERE: un nuovo alunno in classe

A come ACCOGLIERE: un nuovo alunno in classe A come ACCOGLIERE: un nuovo alunno in classe Le dimensioni dell inserimento Normativa Sociale Psicologica Educativo didattica La normativa 20 anni di storia di migrazione e di normative scolastiche Le

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DANTE ALIGHIERI VIA GIOVANNI XXIII, 14-20090 OPERA (MI) C.M. MIIC87700C C.F.: 80149170153 tel. 02. 57600719 fax 02.

Dettagli

tante tinte SPORTELLO BOVOLONE

tante tinte SPORTELLO BOVOLONE tante tinte SPORTELLO BOVOLONE accoglienza e protocollo di accoglienza E una dimensione della relazione umana, che va vissuta nei primi giorni come per tutto l anno. Interessa ogni alunno che arriva per

Dettagli

Protocollo di Accoglienza per gli. Alunni Stranieri

Protocollo di Accoglienza per gli. Alunni Stranieri I.T.C.G. "F. Galiani-de Sterlich" Chieti Protocollo di Accoglienza per gli Alunni Stranieri Anno Scolastico 2015/16 INDICE PREMESSA 1. FINALITA 2. CONTENUTI 3. LA COMMISSIONE ACCOGLIENZA 4. PRIMA FASE

Dettagli

Allievi di madrelingua non italiana. della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale

Allievi di madrelingua non italiana. della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale Allievi di madrelingua non italiana della scuola secondaria di secondo grado e della formazione professionale SCHEDA PER IL PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO da compilare sia per allievi neo-arrivati che

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI INDICE PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI E ALUNNI STRANIERI ADOTTATI 1. Premessa 2. Finalità 3. Fasi generali del Protocollo di Accoglienza alunni stranieri e alunni stranieri adottati 4. Fasi specifiche

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di Accoglienza è un documento che, deliberato dal Collegio Docenti e inserito nel P.O.F., predispone e organizza le procedure

Dettagli

Istituto Comprensivo 3 Modena PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo 3 Modena PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA per la scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo 3 Modena PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA per la scuola primaria e secondaria di primo grado Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione

Dettagli

Accoglienza ed inclusione dei migranti. Le esperienze della scuola

Accoglienza ed inclusione dei migranti. Le esperienze della scuola Accoglienza ed inclusione dei migranti Le esperienze della scuola Punti su cui confrontarsi Il modello di accoglienza e di integrazione degli alunni migranti. Integrazione scolastica ed inclusione sociale.

Dettagli

PAROLE/CHIAVE PER L INCLUSIONE: PIANI PERSONALIZZATI, VALUTAZIONE, ORIENTAMENTO

PAROLE/CHIAVE PER L INCLUSIONE: PIANI PERSONALIZZATI, VALUTAZIONE, ORIENTAMENTO PAROLE/CHIAVE PER L INCLUSIONE: PIANI PERSONALIZZATI, VALUTAZIONE, ORIENTAMENTO Graziella Favaro INCONTRO DEL 7 NOVEMBRE ORGANIZZATO NELL AMBITO DEL PROGETTO «IL MONDO A SCUOLA, A SCUOLA DEL MONDO» Didattica

Dettagli

SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO

SCHEDA TECNICA SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE ANNO SCOLASTICO SERVIZI SOCIOSANITARI VAL SERIANA S. r. l. Viale Stazione, 26/a 24021 ALBINO (BG) Tel. 035 75.97.07 - Fax 035 75.96.36 Cap.Soc. 57.000,00 I.V. - C.F. e P.IVA 03228150169 Registro Imprese di Bergamo n.

Dettagli

UNA SCUOLA TANTE LINGUE. Angela Maltoni I.C. Cornigliano - Genova Daniela Carpani Università degli Studi di Genova

UNA SCUOLA TANTE LINGUE. Angela Maltoni I.C. Cornigliano - Genova Daniela Carpani Università degli Studi di Genova UNA SCUOLA TANTE LINGUE Angela Maltoni I.C. Cornigliano - Genova Daniela Carpani Università degli Studi di Genova Palermo -14 marzo 2014 INSIEME PER UN FUTURO PIÙ EQUO www. comprensivocornigliano.it Dove

Dettagli

Coordinamento della Rete Intercultura Trento Provincia Autonoma di Trento

Coordinamento della Rete Intercultura Trento Provincia Autonoma di Trento F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ARICI MARIA Indirizzo 1, VIA DELLE GROIGHE, 38060 GARNIGA TERME (TN) Telefono 0461-842729 339-6188066 Fax E-mail maria.arici@email.it

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURA Anno scolastico 2010/2011

PROGETTO INTERCULTURA Anno scolastico 2010/2011 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Direzione didattica di Verolanuova Via Verdi 5 25028 Verolanuova ( Bs ) Tel 030931016 Fax 0309921051 e-mail uffici: bsee15300r@istruzione.it PROGETTO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO DI VESCOVATO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI

ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO DI VESCOVATO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO UGO FOSCOLO DI VESCOVATO PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE ALFABETIZZAZIONE ALUNNI STRANIERI AGGIORNATO A.S. 2010/2011 1 PREMESSA L istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Vescovato

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA PRESENTAZIONE Il presente Protocollo è un documento che nasce dal confronto tra le Funzioni Strumentali della Rete Tante Tinte, sportello di Bovolone; contiene le pratiche

Dettagli

Scuola polo di formazione Docenti neoassunti Scuola Polo formazione Ambito 19 I.T.S. Marconi, Pontedera (PI)

Scuola polo di formazione Docenti neoassunti Scuola Polo formazione Ambito 19 I.T.S. Marconi, Pontedera (PI) Scuola polo di formazione Docenti neoassunti Scuola Polo formazione Ambito 19 I.T.S. Marconi, Pontedera (PI) Piano di formazione del personale docente neo assunto a.s.2018-2019 Laboratorio Inclusione sociale

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI Questo documento definisce tutte le azioni con cui attuare l inserimento scolastico degli alunni stranieri, sia quelli che si iscrivono prima dell inizio

Dettagli

Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri

Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORTEGLIANO E CASTIONS DI STRADA Via Leonardo da Vinci, 11-33050 MORTEGLIANO (UD) Tel. 0432/761917 Fax 0432/760037 UDIC83900A - C.F. 80005260304 Scuola dell Infanzia Mortegliano,

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI Comune di Russi Comune di Ravenna AI GENITORI STRANIERI COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli

Protocollo Accoglienza alunni stranieri. delle scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori del Circondario Empolese Valdelsa

Protocollo Accoglienza alunni stranieri. delle scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori del Circondario Empolese Valdelsa Protocollo Accoglienza alunni stranieri delle scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori del Circondario Empolese Valdelsa INDICE 1. Introduzione pag. 3 2. La Commissione Accoglienza

Dettagli

PROGETTO NON UNO DI MENO

PROGETTO NON UNO DI MENO per l'immigrazione PROGETTO NON UNO DI MENO Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi LE AZIONI DEL PROGETTO 1. INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELL ITALIANO L2 : LABORATORI LINGUISTICI 2.

Dettagli

CAP. 2 - SCHEDA DI DESCRIZIONE SINTETICA E VALUTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO

CAP. 2 - SCHEDA DI DESCRIZIONE SINTETICA E VALUTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO CAP. 2 - SCHEDA DI DESCRIZIONE SINTETICA E VALUTAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO 2.1 - DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:POLO INTERETNICO: TAKIMI - SERVIZI PER L INTEGRAZIONE DEI MINORI STRANIERI ISCRITTI

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI dei Comuni di Piove di Sacco, Arzergrande, Brugine, Correzzola, Codevigo, Legnaro, Sant Angelo di Piove di Sacco, Candiana, Agna, Polverara, Pontelongo,

Dettagli

ALUNNI STRANIERI EDUCAZIONE INTERCULTURALE

ALUNNI STRANIERI EDUCAZIONE INTERCULTURALE MODULO 1 - UNITA DIDATTICA 17 ALUNNI STRANIERI EDUCAZIONE INTERCULTURALE Cinzia Mion 1 ALUNNI STRANIERI Chi sono gli alunni stranieri che frequentano le classi della scuola italiana?aumentano di anno in

Dettagli

MASTER INTERCULTURA Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali CALENDARIO LEZIONI

MASTER INTERCULTURA Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali CALENDARIO LEZIONI MASTER INTERCULTURA Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali CALENDARIO LEZIONI 2018-2019 OTTOBRE 15.00 19.00 Aula Ferrero, via Baciocchi 18/10 Pedagogia 19/10

Dettagli

INTEGRAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI STRANIERI 13,0 %

INTEGRAZIONE DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI STRANIERI 13,0 % Comune di COMMISSIONE EDUCAZIONE 20,0% GLI 15,6% INTERVENTI 24,3% DI INTEGRAZIONE DELLE ALUNNE E 13,7% 15,4% DEGLI ALUNNI STRANIERI 13,0 % 13,3% 16,1% 14,7% 1 9 maggio 2014 Comune di I DATI STATISTICI

Dettagli

QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO

QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO QUADRO LEGISLATIVO DI RIFERIMENTO Questo documento definisce tutte le azioni con cui attuare l inserimento scolastico degli alunni stranieri, sia di quelli che si iscrivono prima dell inizio dell anno

Dettagli

D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA.

D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA. D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA. Docente di riferimento: Funzione strumentale : piic81200t@istruzione.it COSA È IL PROTOCOLLO Il protocollo

Dettagli

L insegnamento dell Italiano L2 per comunicare e per lo studio: come ci siamo organizzati. Antonella Saccone I.I.S. P.

L insegnamento dell Italiano L2 per comunicare e per lo studio: come ci siamo organizzati. Antonella Saccone I.I.S. P. L insegnamento dell Italiano L2 per comunicare e per lo studio: come ci siamo organizzati Antonella Saccone I.I.S. P. Frisi - Milano Lavoro Preliminare Avvio attività di accoglienza con genitori e alunni

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Pag. 1 a 7 Protocollo di accoglienza alunni stranieri Istituto Comprensivo Via Cassia 1694 Roma XV Municipio XXVIII Distretto (2ª revisione) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Il Protocollo di

Dettagli

Esperienze di autobiografia linguistica in classi LS / L2

Esperienze di autobiografia linguistica in classi LS / L2 Narrare la lingua. Esperienze di autobiografia linguistica in classi LS / L2 Mara Montella e Sarah Corelli Venezia 5 luglio 2018 Autobiografia linguistica Narrazione più o meno lunga, più o meno completa

Dettagli

Le e che aiutano, le o che dividono - dalla comprensione alle prassi per ripensare la nostra pedagogia Guido Tallone (slide)

Le e che aiutano, le o che dividono - dalla comprensione alle prassi per ripensare la nostra pedagogia Guido Tallone (slide) PERIODO FORMATIVO INTERCULTURA E INTEGRAZIONE STUDENTI STRANIERI anno scolastico 2007-2008 1 MODULO: AREA DELLE COMPETENZE DI BASE 10.09.07 10.09.07 Presentazione del progetto Formazione gruppi di lavoro

Dettagli

D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA.

D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA. D) PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI DI LINGUA NON ITALIANA. Docente di riferimento: Funzione strumentale, maestra Carmen Ledda piic81200t@istruzione.it COSA È IL PROTOCOLLO

Dettagli

Per ulteriori informazioni: T. 02/ F. 02/ N O V I T À -

Per ulteriori informazioni: T. 02/ F. 02/ N O V I T À - EDIZIONI ANGELO GUERINI E ASSOCIATI Per ulteriori informazioni: info@guerini.it T. 02/582980 F. 02/58298030 www.guerini.it - N O V I T À - Michela Borio, Patrizia Rickler PIANO PIANO 2 PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI LEGGE 40/1998; D.P.R. 394/1999

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI LEGGE 40/1998; D.P.R. 394/1999 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI LEGGE 40/1998; D.P.R. 394/1999 Gli obiettivi Il Protocollo d accoglienza è un documento che viene deliberato dal Collegio Docenti. Contiene le indicazioni riguardanti

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Questo documento definisce tutte le azioni con cui attuare l inserimento scolastico degli alunni stranieri, sia di quelli che si iscrivono prima dell

Dettagli

Scheda di partecipazione ad INTEGRAZIONE

Scheda di partecipazione ad INTEGRAZIONE Scheda di partecipazione ad INTEGRAZIONE Parte 1. Dati generali Ente/soggetto proponente: Comune di Villa Lagarina Recapito Ente/Soggetto proponente: o Indirizzo: Piazza Scrinzi, o CAP: 38060 o Località/Città:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 20014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO. PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L INSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 20014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI PARABIAGO VIA IV NOVEMBRE, 23 20015 PARABIAGO (MI) C.F. 92047720153 Tel: 0331 551436 0331 551180 Fax: 0331 553885 e-mail uffici: MIIC8FH00N@istruzione.it; MIIC8FH00N@pec.istruzione.it

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ISTITUTO COMPRENSIVO G. Parini Scuola dell Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Via A.Meucci, 21-53049 TORRITA DI SIENA Cod. fisc. 81004020525 Cod. Min. SIIC80400C - Tel. 0577-685165 Fax 0577/688744

Dettagli

INTEGRAZIONE INTERCULTURALE IC. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA

INTEGRAZIONE INTERCULTURALE IC. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA INTEGRAZIONE INTERCULTURALE IC. DE AMICIS ANZOLA DELL EMILIA FILASTROCCA DELLE DIFFERENZE Tu non sei come me: tu sei diverso Ma non sentirti perso Anch io sono diverso, siamo in due Se metto le mie mani

Dettagli

tante tinte in rete ZEVIO

tante tinte in rete ZEVIO ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZEVIO tante tinte in rete ZEVIO PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA PRESENTAZIONE Il presente Protocollo è un documento che nasce dal confronto tra le Funzioni Strumentali della Rete Tante

Dettagli

Protocollo Accoglienza alunni stranieri. degli Istituti Superiori dell Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa

Protocollo Accoglienza alunni stranieri. degli Istituti Superiori dell Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa Protocollo Accoglienza alunni stranieri degli Istituti Superiori dell Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa INDICE 1. Introduzione pag. 3 2. La Commissione Accoglienza pag. 5 3. L iscrizione

Dettagli

SPORTELLO PER L IMMIGRAZIONE

SPORTELLO PER L IMMIGRAZIONE SPORTELLO PER L IMMIGRAZIONE 2. STUDENTI E ALUNNI STRANIERI ISCRITTI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL COMUNE DI SCANDICCI ANNO SCOLASTICO 2018/19 5BDATI RELATIVI A NOVEMBRE 2018 Rapporto curato

Dettagli

1.Finalità. Mediante le indicazioni e i criteri contenuti nel Piano d Accoglienza il nostro Istituto si propone di:

1.Finalità. Mediante le indicazioni e i criteri contenuti nel Piano d Accoglienza il nostro Istituto si propone di: PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI A.S. 2017/2018 Introduzione La presenza degli alunni di lingua straniera nella nostra scuola è aumentata nel corso degli anni ed ha portato la comunità scolastica

Dettagli

I anno. Corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Interculturale (L 12) Coorte

I anno. Corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Interculturale (L 12) Coorte Corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e nterculturale (L 12) Coorte 2013-14 anno L-LN/12 Lingua e traduzione inglese L-LN/11 Lingua e traduzione angloamericana L-LN /04 Lingua e traduzione

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA BAMBINI STRANIERI

PROGETTO ACCOGLIENZA BAMBINI STRANIERI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SANTENA PROGETTO ACCOGLIENZA BAMBINI STRANIERI scuola elementare Premessa La realtà SANTENESE, come quella italiana in genere, si configura ormai come multietnica e multiculturale

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PREMESSA Il presente documento, deliberato dal Collegio docenti, intende definire tutte le azioni con cui avviare e facilitare l inserimento scolastico

Dettagli

ACCOGLIENZA ALUNNI NON ITALIANI

ACCOGLIENZA ALUNNI NON ITALIANI ACCOGLIENZA ALUNNI NON ITALIANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.PIOLA Nel nostro Istituto nell anno scolastico 2014 2015 sono presenti 123 alunni non italiani così distribuiti: - n 35 Scuola Infanzia Piccole Tracce

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI FATTORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI FATTORI PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI (Estratto dal Pianno Annuale per l Inclusione) PREMESSA Da alcuni anni la nostra scuola è frequentata da alunni stranieri provenienti da paesi europei ed

Dettagli

RELAZIONE FINALE AREA INTERCULTURA E ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2011/2012 Funzione Strumentale: Ins. Paola Venturini

RELAZIONE FINALE AREA INTERCULTURA E ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2011/2012 Funzione Strumentale: Ins. Paola Venturini RELAZIONE FINALE AREA INTERCULTURA E ALUNNI STRANIERI Anno Scolastico 2011/2012 Funzione Strumentale: Ins. Paola Venturini Compiti funzione strumentale: - partecipa agli incontri di sportello di Tante

Dettagli

Progetto accoglienza. Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

Progetto accoglienza. Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Progetto accoglienza Conferenza dell Istruzione Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve http://www.comune.pontassieve.fi.it/centro-interculturale Di che cosa parliamo? Accoglienza degli alunni stranieri

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E DI SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA 1 GRADO MONTERIGGIONI DISTRETTO SCOLASTICO N 38 PIAZZA EUROPA, 1 LOC. S. MARTINO 53035 MONTERIGGIONI (Siena)

Dettagli

Le scelte degli allievi nell istruzione superiore

Le scelte degli allievi nell istruzione superiore Le scelte degli allievi nell istruzione superiore Distribuzione degli allievi per tipologia di corso di studi Provincia classico linguistico scientifico socio psico pedagogico artistico Istituto d'arte

Dettagli

ESSENZIALE UNA INDICAZIONE DI MASSIMA Tedeschi (forma mentis) Inglesi (forma di rispetto)

ESSENZIALE UNA INDICAZIONE DI MASSIMA Tedeschi (forma mentis) Inglesi (forma di rispetto) IL TEMPO (secondo gli orientali) Gli europei nordamericani vivono il tempo COME CORDA TESA gli orientali vivono il tempo COME ELASTICO PUNTUALITÀ Per gli italiani per gli orientali -sudamericani ESSENZIALE

Dettagli

A COME ACCOGLIERE. Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri. a cura di G. Favaro e G. Bettinelli

A COME ACCOGLIERE. Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri. a cura di G. Favaro e G. Bettinelli A COME ACCOGLIERE Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri a cura di G. Favaro e G. Bettinelli Servizio alla Famiglia e alla Persona (minori ed età evolutiva) - Servizio in Convenzione con la

Dettagli

A COME ACCOGLIERE. Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri. a cura di G. Favaro e G. Bettinelli

A COME ACCOGLIERE. Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri. a cura di G. Favaro e G. Bettinelli A COME ACCOGLIERE Protocollo per l inserimento degli alunni stranieri a cura di G. Favaro e G. Bettinelli Servizio alla Famiglia e alla Persona (minori ed età evolutiva) - Servizio in Convenzione con la

Dettagli

INDICE. 1. Introduzione: alcuni dati. 2. Finalità del documento. 3. Aspetto amministrativo. 4. Aspetto comunicativo-relazionale

INDICE. 1. Introduzione: alcuni dati. 2. Finalità del documento. 3. Aspetto amministrativo. 4. Aspetto comunicativo-relazionale INDICE 1. Introduzione: alcuni dati 2. Finalità del documento 3. Aspetto amministrativo 4. Aspetto comunicativo-relazionale 5. Aspetto educativo-didattico 6. Schema riassuntivo del percorso d accoglienza

Dettagli

UFFICIO IMMIGRATI 2. STUDENTI E ALUNNI STRANIERI ISCRITTI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL COMUNE DI SCANDICCI ANNO SCOLASTICO 2017/18

UFFICIO IMMIGRATI 2. STUDENTI E ALUNNI STRANIERI ISCRITTI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL COMUNE DI SCANDICCI ANNO SCOLASTICO 2017/18 UFFICIO IMMIGRATI 2. STUDENTI E ALUNNI STRANIERI ISCRITTI NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO DEL COMUNE DI SCANDICCI ANNO SCOLASTICO 2017/18 5BDATI RELATIVI A NOVEMBRE 2017 Rapporto curato da Roberto

Dettagli

Bologna, 24/11/2010. Modena (MO)

Bologna, 24/11/2010. Modena (MO) Bologna, 24/11/2010 INTEGRA cooperativa sociale Modena (MO) La mission Integra Cooperativa Sociale si propone, attraverso progetti di mediazione interculturale, di contribuire a promuovere la creazione

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PROTOCOLLO ACCOGLIENZA La presenza di alunni con cittadinanza non italiana, da tempo, ha assunto le caratteristiche di un fenomeno strutturale che la scuola deve affrontare, nella sua complessità, con

Dettagli