Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE. Dott. Andrea Solieri Gruppo Iris Unimore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE. Dott. Andrea Solieri Gruppo Iris Unimore"

Transcript

1 Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico Dott. Andrea Solieri Gruppo Iris Unimore

2 What we talk about when we talk about IRIS

3 INDICE Prima parte Cos è IRIS Seconda parte Policy di IRIS e OA Terza parte I fondamentali di IRIS Quarta parte Per iniziare

4 Prima parte Cos è IRIS

5 IRIS chi? è l archivio dei prodotti della ricerca del personale dell Università di Modena e Reggio Emilia. Articoli Contributi a convegno Capitoli di libro Monografie Recensioni Traduzioni Brevetti Software Etc. IRIS sta per Institutional Research Information System: è (sarà) un sistema di catalogazione e gestione non solo dei prodotti ma anche delle risorse (umane e strumentali), delle competenze, dei progetti e dei risultati della ricerca in ateneo, fondamentale per il monitoraggio e la valutazione.

6 Open access repository è un catalogo web pubblico e interrogabile online da tutto il mondo, conforme allo standard OAI.PMH utile per la pubblicazione dei contenuti ad accesso aperto. Il vecchio sistema U-GOV ( ) era ad accesso riservato: solo chi effettuava il login vedeva i dati presenti. L inserimento dati in IRIS si effettua comunque tramite login con le proprie credenziali Unimore.

7 iris.unimore.it portale pubblico INDIRIZZO PUBBLICO LOGIN

8 iris.unimore.it area personale TABELLA PRODOTTI EXPORT PRODOTTI

9 I vantaggi di IRIS per UNIMORE È un open archive che consente la valorizzazione pubblica della produzione scientifica / Open access. È la fonte dati per il monitoraggio dei prodotti della ricerca e le valutazioni interne ed esterne (Vqr, Sua RD, etc.). Consente la validazione dei metadati a cura di esperti bibliotecari, per esporre pubblicamente dati corretti e completi. È integrato con il database di policy editoriali Sherpa/RoMEO.

10 I vantaggi di IRIS per gli autori È un archivio personale sicuro delle proprie pubblicazioni e dei relativi full-text. Consente la diffusione dei risultati della propria attività scientifica: i dati sono indicizzati dai motori di ricerca. Determina un aumento potenziale del numero di citazioni dei propri lavori caricati in open access. È l unico punto di raccolta dati per docenti e ricercatori dell Ateneo, perché è integrato con Orcid e altre banche dati scientifiche.

11 [IRIS / ORCID / VQR ] Progetto IRIDE di ANVUR: dotare tutti i ricercatori italiani di Orcid ID. Ogni accreditato VQR deve avere un Orcid ID. Orcid ID: codice univoco che identifica ogni ricercatore a livello internazionale. Fondamentale per la corretta attribuzione delle pubblicazioni agli autori.

12 Seconda parte Policy di IRIS

13 Policy - Approvazione 20 maggio: presentazione alla Conferenza dei Direttori 26 giugno: approvazione del Senato Accademico 29 luglio: approvazione del Consiglio di Amministrazione 13 ottobre il Direttore generale nomina il gruppo di lavoro Andrea Solieri (Direzione Ricerca) Ylenia Rovinalti e Marco Guerzoni (Direzione Pianificazione e Valutazione) Maria Cristina Belloi e Annamaria Alfonsi (CSBA), Nicola De Bellis e Silvia Stopazzini (UB-CSBA), Elisabetta Bertusi (B.U.area medica), Laura Montinaro (B.U. area scientifico tecnologica), Raffaella Cavazzi (B.U. area economica).

14 Policy - Open Access «L Università degli studi di Modena e Reggio Emilia promuove l attuazione del principio dell accesso aperto (Open Access) come definito dalla Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities dell ottobre 2003» «Per accesso aperto intendiamo la disponibilità pubblica e gratuita in Internet, e la possibilità per ogni utente di leggere, scaricare, copiare, diffondere, stampare, cercare, o linkare al testo completo degli articoli, di analizzarli e indicizzarli, di trasferirne i dati in un software, o usarli per ogni altro utilizzo legale, senza ulteriori barriere (legali, tecniche o finanziarie) se non quelle relative all accesso a Internet.»

15 Policy - Open Access «La presente policy raccoglie anche le sollecitazioni contenute nella Raccomandazione della Commissione UE del 17 luglio 2012 sull accesso all informazione scientifica e sulla sua conservazione (2012/417/UE)» La CE raccomanda agli Stati membri che: «sia assicurato un accesso aperto alle pubblicazioni prodotte nell ambito di attività di ricerca finanziate con fondi pubblici quanto prima possibile (embargo max 6-12 mesi).» [ ] il sistema delle carriere universitarie sostenga e premi i ricercatori che aderiscono a una cultura di condivisione dei risultati delle proprie attività di ricerca» [ ] mettendo a disposizione i finanziamenti necessari per la diffusione»

16 [L Open Access per l Italia] Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo (l. 112/2013) «I soggetti pubblici preposti all'erogazione o alla gestione dei finanziamenti della ricerca scientifica adottano, nella loro autonomia, le misure necessarie per la promozione dell'accesso aperto ai risultati della ricerca finanziata per una quota pari o superiore al 50 per cento con fondi pubblici (embargo max mesi)» «Dall'attuazione delle disposizioni contenute nel presente articolo non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica»

17 [L Open Access per le università italiane] Nov 2004 Documento italiano a sostegno della Dichiarazione di Berlino Giu 2013 Linee Guida del Gruppo OA della CRUI Nov 2014 Road Map UNIMORE ha sottoscritto ufficialmente questi documenti.

18 [Come pubblicare in Open Access] Due vie per la pubblicazione in OA. Green Road Auto-archiviazione in archivi disciplinari o istituzionali > IRIS A seconda delle politiche di copyright dei singoli editori, possono contenere pre-print, post-print, tesi, dispense, dati, ecc. Gold Road Pubblicazione su riviste ad accesso aperto, previa valutazione dell articolo da parte del comitato editoriale/ scientifico della rivista o peerreview.

19 Policy - Inserimento «L inserimento dei prodotti nell archivio è obbligatorio e i dati immessi devono essere esaustivi e affidabili.» L obbligo vale per: docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi, RTD, specializzandi. «Gli autori sono responsabili della registrazione dei propri prodotti» «Gli autori devono registrare i metadati bibliografici e caricare sempre il full-text» «Esperti bibliotecari validano le registrazioni»

20 Terza parte I fondamentali di IRIS

21 1. Stato prodotto Provvisorio: quando si interrompe l inserimento prima della conclusione della procedura. Definitivo: quando si è conclusa la procedura. Il prodotto viene inviato alle pagine docente Miur degli autori riconosciuti. Validato: quando un prodotto definitivo è stato validato. Il prodotto viene visualizzato sul portale pubblico di IRIS.

22 1. Stato prodotto DEFINITIVO PROVVISORIO

23 2. Riconoscimento Autori AUTORE: autore della pubblicazione da inserire nel campo Autori AUTORE RICONOSCIUTO: autore della pubblicazione afferente a Unimore da identificare nella sezione «Personale Unimore».

24 2. Riconoscimento Autori Si evitano inserimenti multipli: il prodotto viene inserito da un autore per tutti. Perchè effettuare il riconoscimento autori? Tutti gli autori riconosciuti possono poi integrare i dati. Il prodotto viene inviato alla pagina MIUR solo degli autori riconosciuti.

25 2. Riconoscimento Autori Come effettuare il riconoscimento autori? Riconoscimento automatico: si inserisce la stringa con tutti gli autori e il sistema riconosce quelli di Unimore. Riconoscimento manuale: si inserisce il nominativo dell autore Unimore e lo si identifica tra quelli proposti.

26 2. Riconoscimento Autori CAMPO AUTORI PERSONALE UNIMORE AUTOMATICO MANUALE

27 3. Full-text: versione e policy di accesso Verificare la policy dell editore nel riquadro di Sherpa/RoMEO. Allegare il full-text della pubblicazione preferendo la migliore versione disponibile (editoriale, post-print, pre-print) Se presente, indicare la data di embargo, a partire dalla quale il file sarà reso pubblico.

28 3. Full-text: caricamento file VERSIONE LICENZA POLICY EDITORE

29 4. Formato stringa Autori Solieri, Andrea; Cognome2, Nome2.; Cognome3, Nome3; CognomeN, NomeN. SEPARARE I NOMINATIVI CON PUNTO E VIRGOLA I nominativi non separati da ; vengono identificati come un unico autore, il che causa errato calcolo del numero degli autori e errore di invio al MIUR.

30 5. Gestione pseudonimi Se ci si firma o si è generalmente indicati con un nome diverso da quello presente nell anagrafica Unimore. Inserire la variante in Login/Profilo anagrafico/ Pseudonimi-Nomi autore (sempre in formato «Cognome, Nome») Se non si crea lo pseudonimo in Iris si ha errore di invio al MIUR perché viene meno la corrispondenza tra il nominativo nel campo autore e quello dell autore riconosciuto. Attenzione a: nomi/cognomi doppi o composti.

31 5. Gestione pseudonimi PROFILO ANAGRAFICO AGGIUNGI PSEUDONIMO

32 5. Gestione pseudonimi esempi Anagrafica Andreola, Nora Maria Baroni, Roberta Favilla, Mariaelena Fabbri, Leonardo Campo autore F. Andreola Baroni Fornasiero R. Favilla, ME Fabbri LM Pseudonimo Andreola, Fernanda Baroni Fornasiero, Roberta Favilla, Maria Elena Fabbri, Leonardo Michele

33 6. Errori di invio al MIUR ERRORE SUCCESSO

34 6. Errori di invio al MIUR 1. Se presente, cliccare sul pulsante Errore nella colonna MIUR nella tabella dei prodotti. Si apre una finestra in cui viene indicato l errore. 2. Per correggere l errore, cliccare sul titolo del prodotto e poi sul pulsante Modifica sopra la scheda riepilogativa del prodotto. Effettuare le modifiche necessarie. 3. Al termine della procedura di modifica, reinviare il prodotto al MIUR, cliccando sul pulsante Re- Invia (Sito Docente) sopra la scheda riepilogativa del prodotto.

35 6. Errori di invio al MIUR Mancano campi obbligatori titolo_libro - contributo in atti: titolo volume e informazione periodico mancanti Cosa fare: Compilare i campi obbligatori mancanti. Rivista non attiva rivista - rivista non attiva nel 1992 Cosa fare: Verificare se sono presenti altre denominazioni della rivista nell anno del prodotto. Errore nella stringa Autore/i Deve essere indicato almeno un autore - IRIS ALERT: Non e' stato possibile determinare la posizione del docente COGNOME, Nome Numero di autori [x] non coerente con gli autori indicati [y] Cosa fare: Verificare nel campo autori che il nominativo sia: presente, preceduto e seguito da ;, scritto correttamente (Cognome, N.).

36 Quarta parte Per iniziare

37 1. Creare un profilo su loginmiur] Per creare un profilo su loginmiur registrarsi su NB: una volta registrati, potreste inserire le vostre pubblicazioni su loginmiur, ma non fatelo: inseritele in IRIS riconoscendo gli autori!

38 2. Accedere a Iris Per accedere a IRIS, effettuare il login su LOGIN Se non siete autorizzati al login, scrivete a supporto.iris@unimore.it comunicando il vostro nome utente di ateneo.

39 3. Creare/AssociareEffettuare ORCID ID Dopo il login in IRIS si apre un pop-up. Cliccare su «Crea o associa il tuo ORCID ID» e seguire la procedura. Se non disponete ancora di un ORCID ID, è possibile effettuare la registrazione direttamente tramite questo po-up di IRIS.

40 4. Utilizzare IRIS L aggiornamento deve essere continuo, i dati inseriti affidabili ed esaustivi. Nella homepage di IRIS sono presenti brevi guide pratiche. Tra le guide: I fondamentali di IRIS, Il desktop prodotti, Inserimento prodotti, Associazione Scopus ID, Indicatori bibliometrici in IRIS, Recuperare codice Scopus e WoS, Definizione tipologie di prodotti.

41 Contatti SITO WEB GUIDE PRATICHE px?id=2 HELPDESK VARIE ED EVENTUALI

IRIS UNIMORE. Dott. Andrea Solieri Coordinatore Gruppo Iris Unimore

IRIS UNIMORE. Dott. Andrea Solieri Coordinatore Gruppo Iris Unimore IRIS UNIMORE Dott. Andrea Solieri Coordinatore Gruppo Iris Unimore INDICE Premessa L Open Access a livello istituzionale Prima parte Cos è IRIS Seconda parte Policy di IRIS e OA Terza parte I fondamentali

Dettagli

Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE + VQR

Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE + VQR Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE + VQR 2011-2014 Dott. Andrea Solieri Modena, 19/11/2015 INDICE Prima parte Cos è IRIS Seconda parte I fondamentali di IRIS Terza parte VQR 2011-2014

Dettagli

Gruppo di lavoro IRIS Unimore GUIDA IRIS UNIMORE. Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore

Gruppo di lavoro IRIS Unimore GUIDA IRIS UNIMORE. Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore Gruppo di lavoro IRIS Unimore GUIDA IRIS UNIMORE Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICE Prima parte (slide 3-12): Il desktop prodotti Accedi a IRIS Unimore I tuoi prodotti

Dettagli

Brevi indicazioni per un corretto utilizzo di ARPI ai fini delle valutazioni di Ateneo e Ministeriali

Brevi indicazioni per un corretto utilizzo di ARPI ai fini delle valutazioni di Ateneo e Ministeriali Brevi indicazioni per un corretto utilizzo di ARPI ai fini delle valutazioni di Ateneo e Ministeriali Come creare un profilo su loginmiur Per creare un profilo su loginmiur registrarsi su https://loginmiur.cineca.it

Dettagli

Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico. Registrare e/o collegare l ORCID id al proprio profilo ricercatore tramite IRIS Unimore

Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico. Registrare e/o collegare l ORCID id al proprio profilo ricercatore tramite IRIS Unimore Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico Registrare e/o collegare l ORCID id al proprio profilo ricercatore tramite IRIS Unimore Perché avere un ORCID id? L ORCID id è obbligatorio per partecipare

Dettagli

Gruppo Iris Unimore OPEN ACCESS. Dott.ssa Annamaria Alfonsi Dott. Andrea Solieri. Modena, 14/11/2016

Gruppo Iris Unimore OPEN ACCESS. Dott.ssa Annamaria Alfonsi Dott. Andrea Solieri. Modena, 14/11/2016 Gruppo Iris Unimore Dott.ssa Annamaria Alfonsi Dott. Andrea Solieri INDICE Prima parte Editoria scientifica e Open Access Seconda parte L Open Access a livello istituzionale Terza parte Diritto d autore

Dettagli

IRIS UNIMORE INSERIMENTO PRODOTTI

IRIS UNIMORE INSERIMENTO PRODOTTI Gruppo di lavoro IRIS Unimore IRIS UNIMORE INSERIMENTO PRODOTTI Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICE Inserimento prodotti Inserisci un nuovo prodotto Inserimento manuale

Dettagli

IRIS. Anagrafe della ricerca di Unitn anche ad accesso aperto INSERIMENTO ALLEGATI

IRIS. Anagrafe della ricerca di Unitn anche ad accesso aperto INSERIMENTO ALLEGATI IRIS Anagrafe della ricerca di Unitn anche ad accesso aperto INSERIMENTO ALLEGATI L Open Access in IRIS Coerentemente con la L 112 (7 ottobre 2013), la Raccomandazione della Commissione Europea (17 luglio

Dettagli

IRIS Sapienza REPORTISTICA

IRIS Sapienza REPORTISTICA IRIS Sapienza REPORTISTICA Indice Introduzione Cos è IRIS IR Catalogo dei prodotti della ricerca Reportistica Per autore Per prodotto Calcolo indicatori ASN Settori bibliometrici Settori non bibliometrici

Dettagli

AIR IUAV Archivio Istituzionale della Ricerca dell Università Iuav ORCID Open Researcher and Contributor ID

AIR IUAV Archivio Istituzionale della Ricerca dell Università Iuav ORCID Open Researcher and Contributor ID archivio istituzionale della ricerca Iuav Università IUAV di Venezia LA RICERCA IUAV AIR IUAV Archivio Istituzionale della Ricerca dell Università Iuav ORCID Open Researcher and Contributor ID Venezia,

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara INSERIRE UN PRODOTTO Per inserire un nuovo prodotto cliccare il tasto Nuovo prodotto in alto a sinistra. Esistono tre diverse modalità di inserimento: INSERIMENTO MANUALE Innanzitutto scegliere la tipologia

Dettagli

IRIS Sapienza PRINCIPI DI UTILIZZO DEL CATALOGO DI ATENEO

IRIS Sapienza PRINCIPI DI UTILIZZO DEL CATALOGO DI ATENEO IRIS Sapienza PRINCIPI DI UTILIZZO DEL CATALOGO DI ATENEO Indice Introduzione Finalità del catalogo Validazione Modifica schede chiuse Utilizzo di IRIS Tipologie e maschere di inserimento prodotti Prodotti

Dettagli

IRIS INSTITUTIONAL RESEARCH INFORMATION SYSTEM. Manuale d uso Novembre 2018

IRIS INSTITUTIONAL RESEARCH INFORMATION SYSTEM. Manuale d uso   Novembre 2018 IRIS INSTITUTIONAL RESEARCH INFORMATION SYSTEM Manuale d uso https://iris.unibocconi.it/ Novembre 2018 2 Index 1. HOMEPAGE LOGIN 2. REGISTRAZIONE AD ORCID 3. MENU GESTIONE DESKTOP PRODOTTI 4. STATI DELLA

Dettagli

Guida inserimento di un nuovo prodotto

Guida inserimento di un nuovo prodotto Guida inserimento di un nuovo prodotto Per inserire una nuova pubblicazione, occorre cliccare il tasto Nuovo Prodotto dal proprio Desktop Prodotti Le pubblicazioni possono essere inserite mediante - Inserimento

Dettagli

Valutazione della Qualità della Ricerca VQR IRIS Selezione pubblicazioni per VQR Linee guida docenti

Valutazione della Qualità della Ricerca VQR IRIS Selezione pubblicazioni per VQR Linee guida docenti Valutazione della Qualità della Ricerca VQR 2011-2014 IRIS Selezione pubblicazioni per VQR Linee guida docenti Trento, 09/01/2016 Accesso a IRIS - 1 IRIS è raggiungibile come indicato nelle immagini seguenti:

Dettagli

Valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca. Chiara Faggiolani Luca Lanzillo Simona Turbanti

Valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca. Chiara Faggiolani Luca Lanzillo Simona Turbanti Valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca U-Gov Ricerca, l archivio istituzionale di Sapienza: una breve introduzione sul suo utilizzo Chiara Faggiolani Luca Lanzillo Simona Turbanti Venerdì

Dettagli

Guida al catalogo della produzione scientifica

Guida al catalogo della produzione scientifica Guida al catalogo della produzione scientifica https://air.uniud.it Finalità L archivio istituzionale informatico https://air.uniud.it raccoglie metadati (dati descrittivi) e opere a testo pieno (full-text)

Dettagli

Vademecum Catalogo IRIS Gruppo Pubblicazioni Sapienza

Vademecum Catalogo IRIS Gruppo Pubblicazioni Sapienza Vademecum Catalogo IRIS Gruppo Pubblicazioni Sapienza Catalogo dei prodotti della ricerca IRIS Il catalogo IRIS, sviluppato da Cineca in collaborazione con Sapienza e altri atenei italiani nell ambito

Dettagli

INFORMAZIONI SUL NUOVO SISTEMA PER L ARCHIVIAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI....con annotazioni per la prossima VQR.

INFORMAZIONI SUL NUOVO SISTEMA PER L ARCHIVIAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI....con annotazioni per la prossima VQR. INFORMAZIONI SUL NUOVO SISTEMA PER L ARCHIVIAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI...con annotazioni per la prossima VQR. INFORMAZIONI SUL NUOVO SISTEMA PER L ARCHIVIAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI Il nuovo sistema per

Dettagli

Valutazione della Ricerca

Valutazione della Ricerca Valutazione della Ricerca INDICAZIONI OPERATIVE ASN 2018-2020 NORMATIVA DI RIFERIMENTO ASN 2018-2020 Legge n. 240/2010 come modificata dalla Legge n.114/2014. art. 16 DPR n. 95 del 4 aprile 2016 Regolamento

Dettagli

Valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca. Luca Lanzillo Simona Turbanti

Valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca. Luca Lanzillo Simona Turbanti Valutazione e valorizzazione delle attività di ricerca IRIS Sapienza e Login Miur Cineca: sistemi informativi da conoscere e aggiornare costantemente Luca Lanzillo Simona Turbanti Giovedì 14 gennaio 2016

Dettagli

ORCID: Open Researcher and Contributor ID

ORCID: Open Researcher and Contributor ID ORCID: Open Researcher and Contributor ID ORCID: Open Researcher and Contributor ID ORCID: Open Researcher and Contributor ID È un codice alfanumerico per l identificazione univoca degli autori di pubblicazioni

Dettagli

Università di Verona: una porta aperta su U-GOV

Università di Verona: una porta aperta su U-GOV Università degli Studi di Verona L Open Archive nell Universit Università di Verona: una porta aperta su U-GOV Vercelli, 28 ottobre 2011 Perché un Open Archve? Ricerca Scientifica Diffusione della conoscenza

Dettagli

Archivio istituzionale per le tesi di dottorato Unitn-eprints PhD. Caricamento della tesi, deposito obbligatorio e proprietà intellettuale

Archivio istituzionale per le tesi di dottorato Unitn-eprints PhD. Caricamento della tesi, deposito obbligatorio e proprietà intellettuale Dip. Lettere e Filosofia Aula 7 Martedì 11 dicembre 2018 Archivio istituzionale per le tesi di dottorato Unitn-eprints PhD Caricamento della tesi, deposito obbligatorio e proprietà intellettuale Highlights

Dettagli

IRIS e VQR SELEZIONE PRODOTTI

IRIS e VQR SELEZIONE PRODOTTI Gruppo di lavoro IRIS Unimore IRIS e VQR SELEZIONE PRODOTTI Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore Premessa alla selezione dei prodotti L operazione materiale di selezione dei

Dettagli

Conservare, condividere, valutare: l'archivio istituzionale Sapienza e il sito docente Cineca Luca Lanzillo

Conservare, condividere, valutare: l'archivio istituzionale Sapienza e il sito docente Cineca Luca Lanzillo Conservare, condividere, valutare: l'archivio istituzionale Sapienza e il sito docente Cineca Luca Lanzillo Venerdì 20 gennaio 2017 Dip. di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche Dottorato

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions) sull utilizzo del Portale IRIS (a cura del Settore Ricerca - ultimo aggiornamento: settembre 2018)

FAQ (Frequently Asked Questions) sull utilizzo del Portale IRIS (a cura del Settore Ricerca - ultimo aggiornamento: settembre 2018) FAQ (Frequently Asked Questions) sull utilizzo del Portale IRIS (a cura del Settore Ricerca - ultimo aggiornamento: settembre 2018) 1. Come faccio ad attivare un account su IRIS? Scrivi a ricerca@uniupo.it,

Dettagli

Linee guida per l inserimento di brevetti, spin off, start up in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Versione 1.0

Linee guida per l inserimento di brevetti, spin off, start up in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Versione 1.0 Linee guida per l inserimento di brevetti, spin off, start up in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Versione 1.0 Il catalogo IRIS Il catalogo IRIS contiene la produzione scientifica di tutto

Dettagli

IRIS PER GESTIRE I PRODOTTI SCIENTIFICI

IRIS PER GESTIRE I PRODOTTI SCIENTIFICI IRIS PER GESTIRE I PRODOTTI SCIENTIFICI IRIS è una soluzione IT che facilita la raccolta e gestione dei dati relativi alla produzione scientifica. Fornisce ai ricercatori, amministratori e valutatori gli

Dettagli

IRIS Sapienza PRINCIPI DI UTILIZZO DEL CATALOGO DI ATENEO

IRIS Sapienza PRINCIPI DI UTILIZZO DEL CATALOGO DI ATENEO IRIS Sapienza PRINCIPI DI UTILIZZO DEL CATALOGO DI ATENEO Indice Introduzione Accesso al catalogo Finalità del catalogo Validazione Modifica schede chiuse Utilizzo di IRIS Tipologie e maschere di inserimento

Dettagli

L aggiornamento del Sito docente per la SUA-RD di Dipartimento

L aggiornamento del Sito docente per la SUA-RD di Dipartimento L aggiornamento del Sito docente per la SUA-RD di Dipartimento 4 dicembre 2014 Direzione per la ricerca e il territorio Cristina Aresu SOMMARIO Chi deve essere coinvolto Aggiornare le «Pubblicazioni» Il

Dettagli

Linee Guida ANVUR per la compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca dipartimentale (SUA-RD)

Linee Guida ANVUR per la compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca dipartimentale (SUA-RD) Linee Guida ANVUR per la compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca dipartimentale (SUA-RD) degli anni 2014, 2015, 2016 (versione non definitiva) U.O. VALUTAZIONE E QUALITÀ Pianificazione e

Dettagli

SUA-RD ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA SUA-RD Sezione Pubblicazioni. ad uso degli assegnisti

SUA-RD ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA SUA-RD Sezione Pubblicazioni. ad uso degli assegnisti SUA-RD 2011-2013 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA SUA-RD Sezione Pubblicazioni ad uso degli assegnisti A cura di Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriali

Dettagli

Procedura di inserimento Nuovo prodotto

Procedura di inserimento Nuovo prodotto Catalogo IRIS Procedura di inserimento Nuovo prodotto Facoltà di Medicina e Odontoiatria Biblioteca Interdipartimentale di Scienze Odontostomatologiche e Organi di Senso dott.ssa Roberta Manente mailto:

Dettagli

BOA: l archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Chiara Papalia

BOA: l archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Chiara Papalia : l archivio della produzione scientifica dell Ateneo di Chiara Papalia Milano, marzo 2011 Sommario Presentazione Ricerca Deposito tesi di dottorato Vantaggi e visibilità Servizi e funzioni Presentazione

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI Area Affari Istituzionali, Bilancio e Regolamentazione Ufficio Affari Generali IL RETTORE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI Area Affari Istituzionali, Bilancio e Regolamentazione Ufficio Affari Generali IL RETTORE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI Area Affari Istituzionali, Bilancio e Regolamentazione Ufficio Affari Generali Decreto n. 1118 del 17 maggio 2016 Prot. n. 11898 Anno 2016 TITOLO I Classe 3 Fascicolo

Dettagli

POLICY DI ATENEO PER L ACCESSO APERTO

POLICY DI ATENEO PER L ACCESSO APERTO POLICY DI ATENEO PER L ACCESSO APERTO ALLE PUBBLICAZIONI E AI DATI DELLA RICERCA (approvata dal Consiglio di Amministrazione del 19/12/2017; in vigore dal 01/01/2018) 1. Definizioni Per Università o Ateneo

Dettagli

CATALOGO DI ATENEO ARCA: GUIDA RAPIDA. Sommario

CATALOGO DI ATENEO ARCA: GUIDA RAPIDA. Sommario CATALOGO DI ATENEO ARCA: GUIDA RAPIDA Sommario ACCESSO AD ARCA... 2 CONCETTI DI BASE... 2 DESKTOP PRODOTTI... 3 TAB... 3 PERSONALIZZAZIONE DEL LAYOUT... 3 AZIONI POSSIBILI SUI PRODOTTI... 4 COME INSERIRE

Dettagli

Principi della policy di Ateneo per l accesso aperto alle pubblicazioni. Federica Cappelluti Referente del Rettore per la Scienza Aperta

Principi della policy di Ateneo per l accesso aperto alle pubblicazioni. Federica Cappelluti Referente del Rettore per la Scienza Aperta Principi della policy di Ateneo per l accesso aperto alle pubblicazioni Federica Cappelluti Referente del Rettore per la Scienza Aperta Contesto La Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the

Dettagli

L Università di Trieste gli archivi istituzionali la policy Open Access

L Università di Trieste gli archivi istituzionali la policy Open Access Università degli Studi di Trieste L Università di Trieste gli archivi istituzionali la policy Open Access Luisa Balbi Responsabile Centro servizi di Ateneo per il trasferimento delle conoscenze balbi@units.it

Dettagli

IRIS Sapienza L'UTILIZZO DI IRIS PER LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE

IRIS Sapienza L'UTILIZZO DI IRIS PER LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE IRIS Sapienza L'UTILIZZO DI IRIS PER LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE Indice Introduzione Validazione e Valutazione Valutazioni ministeriali VQR ASN Accreditamento dottorati Valutazioni interne Premialità Scatti

Dettagli

Le medesime schede devono essere in stato Definitivo, Validato oppure In validazione. Non sono considerati ammissibili i lavori in stato Provvisorio.

Le medesime schede devono essere in stato Definitivo, Validato oppure In validazione. Non sono considerati ammissibili i lavori in stato Provvisorio. ALLEGATO TECNICO In questo documento sono illustrate le modalità per la predisposizione della domanda di partecipazione alla preselezione di cui all art. 5 dell Avviso. Sezione 1 - Indicazioni generali

Dettagli

Iniziative Open Access al CNR

Iniziative Open Access al CNR Iniziative Open Access al CNR Massimiliano Saccone, Ilaria Fava Consiglio Nazionale delle Ricerche Biblioteca Centrale, Reti e Sistemi Informativi Il CNR da anni è impegnato in attività per la promozione

Dettagli

Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA. Ing.Luigi Pasquariello Napoli, aprile 2008

Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA. Ing.Luigi Pasquariello Napoli, aprile 2008 Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA Ing.Luigi Pasquariello Napoli, aprile 2008 Cos è U-GOV Catalogo della Ricerca? E un applicativo per la gestione dei prodotti di ricerca dell ateneo E un Database

Dettagli

Linee Guida per l inserimento delle Tesi di Dottorato nella piattaforma IRIS

Linee Guida per l inserimento delle Tesi di Dottorato nella piattaforma IRIS Linee Guida per l inserimento delle Tesi di Dottorato nella piattaforma IRIS A cura di Marco Rosolino Chifari e Luca Conigliaro (e-mail iris@unipa.it) 1 1 - PREMESSA AREA QUALITA, PROGRAMMAZIONE E SUPPORTO

Dettagli

VQR SELEZIONE PRODOTTI IN IRIS

VQR SELEZIONE PRODOTTI IN IRIS VQR SELEZIONE PRODOTTI IN IRIS URANI- Ufficio per la Ricerca di Ateneo, Nazionale e Internazionale USSI Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati 1 v.1.1 2 Queste linee guida intendono essere un supporto

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Linee guida per l inserimento delle Tesi di dottorato in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT

Linee guida per l inserimento delle Tesi di dottorato in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Linee guida per l inserimento delle Tesi di dottorato in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Il catalogo IRIS Il catalogo IRIS contiene la produzione scientifica di tutto il personale di Ateneo

Dettagli

Università degli studi di Padova. Policy sull Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica.

Università degli studi di Padova. Policy sull Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica. Università degli studi di Padova Policy sull Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica. Indice pagina Policy Premessa 2 Policy Open Access Definizioni 2 L Archivio istituzionale della produzione

Dettagli

FAQ ASN. Indicazioni di ordine generale

FAQ ASN. Indicazioni di ordine generale FAQ ASN Indicazioni di ordine generale Nella procedura ASN cliccando sul link pubblicazioni scientifiche e poi un cerca a vuoto troverete tutte le vostre pubblicazioni con due colonne su cui effettuare

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions) sull utilizzo del Portale IRIS

FAQ (Frequently Asked Questions) sull utilizzo del Portale IRIS FAQ (Frequently Asked Questions) sull utilizzo del Portale IRIS (a cura del Settore Ricerca - ultimo aggiornamento: febbraio 2018) 1. Come faccio ad attivare un account su IRIS? Scrivi a ricerca@uniupo.it,

Dettagli

Policy sull Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Approvata dal Consiglio Accademico in data: 2 luglio 2018

Policy sull Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Approvata dal Consiglio Accademico in data: 2 luglio 2018 Policy sull Accesso Aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Approvata dal Consiglio Accademico in data: 2 luglio 2018 Premessa L Accesso Aperto (Open Access) è un movimento nato all interno del

Dettagli

LA SUA - RD. Linee guida per la compilazione della scheda unica annuale della ricerca dipartimentale

LA SUA - RD. Linee guida per la compilazione della scheda unica annuale della ricerca dipartimentale LA SUA - RD Linee guida per la compilazione della scheda unica annuale della ricerca dipartimentale 1 La prima fase di sperimentazione ha avuto inizio a luglio 2014. Per il nostro Ateneo è stato coinvolto

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Collegarsi al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul banner ACCEDI ALL AREA RIMBORSI ONLINE Passo n.1 Procedere alla

Dettagli

Gestire gli allegati in Iris Aperto

Gestire gli allegati in Iris Aperto Gestire gli allegati in Iris Aperto a cura di Nicoletta Colombi Responsabile U.O. 3 Comunicazione Expert searching e bibliometria Quest'opera è stata rilasciata con licenza Creative Commons. Attribuzione

Dettagli

INDICATORI BIBLIOMETRICI IN IRIS UNIMORE

INDICATORI BIBLIOMETRICI IN IRIS UNIMORE Gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICATORI BIBLIOMETRICI IN IRIS UNIMORE Dott. Andrea Solieri Coordinatore gruppo di lavoro IRIS Unimore INDICE Solo durante la fase di selezione dei prodotti per la VQR 1.

Dettagli

Avvio del Sistema IRIS Catalogo per la Ricerca

Avvio del Sistema IRIS Catalogo per la Ricerca Avvio del Sistema IRIS Catalogo per la Ricerca Cosa è IRIS? E un sistema sviluppato dal CINECA per «gestire» le pubblicazioni scientifiche degli Atenei italiani (ad oggi, oltre 70 adesioni) Funzionalità

Dettagli

Open Ca Foscari. Marisol Occioni - Direttore Biblioteca Digitale Ateneo - Università Ca Foscari Venezia

Open Ca Foscari. Marisol Occioni - Direttore Biblioteca Digitale Ateneo - Università Ca Foscari Venezia Open Access @ Ca Foscari Marisol Occioni - occioni@unive.it Direttore Biblioteca Digitale Ateneo - Università Ca Foscari Venezia 2 Il Regolamento per il deposito : L autore - È un membro dell Università

Dettagli

Istruzioni per l accesso ai servizi Assocaaf

Istruzioni per l accesso ai servizi Assocaaf Istruzioni per l accesso ai servizi Assocaaf Istruzioni per l accesso ai servizi Assocaaf... 1 1. Registrazione sul portale Assocaaf... 2 2. Creazione del TeamSystem ID... 3 3. Associazione del TeamSystem

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Policy di Ateneo per l accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica INDICE 1. Definizioni... 2 2. Premesse... 2 3. Gruppo di lavoro... 3 4. Archivio istituzionale dei contributi della letteratura

Dettagli

Esempi di screenshot da allegare alla domanda 1.a Screenshot Citazioni da WOS

Esempi di screenshot da allegare alla domanda 1.a Screenshot Citazioni da WOS ALLEGATO TECNICO In questo documento sono illustrate le modalità per la predisposizione della domanda di partecipazione alla preselezione di cui all art. 5 dell Avviso. Sezione 1 - Indicazioni generali

Dettagli

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo

MANUALE D USO. Servizio Rimborsi Sanitari. Passo per passo MANUALE D USO Servizio Rimborsi Sanitari Passo per passo Accedere al sito Internet del FASIV, all indirizzo www.fasiv.it, e cliccare sul link RIMBORSI ON LINE, riportato nel quadrante ISCRITTI. Passo n.1

Dettagli

Settembre Policy d Istituto sull'accesso aperto (Open Access) alla letteratura tecnico scientifica dell'isfol

Settembre Policy d Istituto sull'accesso aperto (Open Access) alla letteratura tecnico scientifica dell'isfol Settembre 2014 Policy d Istituto sull'accesso aperto (Open Access) alla letteratura tecnico scientifica dell'isfol 1. PRINCIPI GENERALI L Isfol aderisce al movimento internazionale sull Open Access che

Dettagli

Banche dati. (citazionali / bibliometriche)

Banche dati. (citazionali / bibliometriche) Banche dati (citazionali / bibliometriche) Database citazionali e/o bibliometrici Raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca, indicizzando gli articoli

Dettagli

REGOLAMENTO della SISSA SULL ACCESSO APERTO

REGOLAMENTO della SISSA SULL ACCESSO APERTO REGOLAMENTO della SISSA SULL ACCESSO APERTO Art. 1 Finalità e principi generali Finalità della politica di accesso aperto della SISSA è rendere pubblicamente disponibili i prodotti della ricerca di autori/autrici

Dettagli

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE (MIUR)

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE (MIUR) Aggiornata al 26/09/2018 Redazione a cura di: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti: Area Dirigenziale Sistemi Informativi Rev. 3 del 8 Codice Documento: Pagina 1 di 12 Sommario 1.

Dettagli

PIANO DI SOSTEGNO ALLA RICERCA

PIANO DI SOSTEGNO ALLA RICERCA AREA RICERCA, BIBLIOTECHE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E TERZA MISSIONE DIVISIONE RESEARCH AND GRANTS MANAGEMENT Disposizione del Dirigente Classificazione: III/13 N. allegati: 1 PIANO DI SOSTEGNO ALLA RICERCA

Dettagli

U-GOV RICERCA. Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA

U-GOV RICERCA. Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA U-GOV RICERCA Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA Programma di Formazione Camerino, 25 maggio 2010 Funzioni disponibili per l utente standard CONCETTI GENERALI - Gestione schede prodotti : inserimento

Dettagli

SETTORI BIBLIOMETRICI

SETTORI BIBLIOMETRICI ALLEGATO TECNICO In questo documento sono illustrate le modalità per la predisposizione della domanda di partecipazione alla preselezione di cui all art. 5 dell Avviso. Sezione 1 - Indicazioni generali

Dettagli

Archivio istituzionale per le tesi di dottorato Unitn-eprints PhD. Caricamento della tesi, deposito obbligatorio e proprietà intellettuale

Archivio istituzionale per le tesi di dottorato Unitn-eprints PhD. Caricamento della tesi, deposito obbligatorio e proprietà intellettuale Dip. Lettere e Filosofia Aula 1 Giovedì 14 dicembre 2017 Archivio istituzionale per le tesi di dottorato Unitn-eprints PhD Caricamento della tesi, deposito obbligatorio e proprietà intellettuale Highlights

Dettagli

CATALOGO DELLA RICERCA

CATALOGO DELLA RICERCA U-GOV RICERCA CATALOGO DELLA RICERCA Università dell Insubria - Concetti generali - Utenze e accesso - Funzioni disponibili - Inserimento di un prodotto - Ricerca di un prodotto - Import/Export - FAQ -

Dettagli

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1

Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE. Pag. 1 Piattaforma gare ISTRUZIONE OPERATIVA UTILIZZO PIATTAFORMA TELEMATICA GARE Pag. 1 1. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA AD INVITO 3 2. PRESENTAZIONE OFFERTA PROCEDURA APERTA/RISTRETTA 12 3. SALVATAGGIO/RITIRO

Dettagli

Il progetto I.R.ID.E. e l offerta Cineca. Silvia Corbetta Cineca Consulente applicativo, IRIS

Il progetto I.R.ID.E. e l offerta Cineca. Silvia Corbetta Cineca Consulente applicativo, IRIS Il progetto I.R.ID.E. e l offerta Cineca Silvia Corbetta Cineca Consulente applicativo, IRIS Progetto I.R.ID.E. Progetto ANVUR: Italian Research ID for Evaluation obiettivo di dotare almeno l 80% dei ricercatori

Dettagli

Istruzioni per accedere a IRIS

Istruzioni per accedere a IRIS Istruzioni per accedere a IRIS Ver. 1.3 23/12/2015 Accesso all ambiente di produzione Per accedere sulla piattaforma di produzione il link è: https://ricerca.univaq.it Su questa ambiente è possibile lavorare

Dettagli

Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico

Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico Ricerca Servizio Ricerca e Trasferimento Tecnologico Cooperazione internazionale Trasferimento tecnologico Internazionalizzazione U.O.C. RICERCA NAZIONALE U.O.C. RICERCA INTERNAZIONALE E COOPERAZIONE ADDETTI

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Fatturazione Elettronica. Guida all attivazione Versione 10.3

Fatturazione Elettronica. Guida all attivazione Versione 10.3 Fatturazione Elettronica Guida all attivazione Versione 10.3 Sommario Iscrizione al servizio... 3 Acquisto prodotti e lotti... 7 Inserimento nuova ditta / professionista... 8 Abbonamento Assistenza...

Dettagli

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario

Programma operativo Fondo sociale europeo della Provincia Autonoma di Trento. BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Programma operativo Fondo sociale europeo 2014 2020 della Provincia Autonoma di Trento BUONI DI SERVIZIO Giuda al caricamento del Tariffario Maggio 2018 INDICE 1. ACCESSO ALLA PROCEDURA... 1 1.1. PASSWORD

Dettagli

COME INTEGRARE E MODIFICARE LE INFORMAZIONI PERSONALI

COME INTEGRARE E MODIFICARE LE INFORMAZIONI PERSONALI 12 di 90 COME INTEGRARE E MODIFICARE LE INFORMAZIONI PERSONALI La lista dei docenti ed alcune informazioni di base potrebbero essere state già caricate dall amministratore, tuttavia, in seguito, sarà possibile

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

Linee guida per l inserimento dei prodotti della ricerca in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Versione 1.6

Linee guida per l inserimento dei prodotti della ricerca in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Versione 1.6 Linee guida per l inserimento dei prodotti della ricerca in IRIS Ufficio Osservatorio della Ricerca - ASuRTT Versione 1.6 Il catalogo IRIS Il catalogo IRIS contiene la produzione scientifica di tutto il

Dettagli

IST75213r01 Approved by RAD 04/09/ Pagina 1 di 14

IST75213r01 Approved by RAD 04/09/ Pagina 1 di 14 Provincia di Brescia Settore Lavoro Portale S.INTE.S.I. Funzionalità applicativo COB Dote Impresa Collocamento Mirato 2017-2018 ANNUALITA 2017-2018 Gestione ad uso soggetti richiedenti IST75213r01 Approved

Dettagli

Open Science in pratica. Paola Galimberti Università degli Studi di Milano

Open Science in pratica. Paola Galimberti Università degli Studi di Milano Open Science in pratica Paola Galimberti Università degli Studi di Milano 1 STORIA DELL OPEN ACCESS IN ITALIA 2 L Italia e l Open Access Un movimento bottom up Nessun sostegno da parte del Ministero Nessun

Dettagli

Registro CONI 2.0. Linee pratiche per l accesso e l utilizzo (aggiornato al 28/03/2018)

Registro CONI 2.0. Linee pratiche per l accesso e l utilizzo (aggiornato al 28/03/2018) Registro CONI 2.0. Linee pratiche per l accesso e l utilizzo (aggiornato al 28/03/2018) Sul sito del CONI è possibile consultare il Manuale per le Associazioni e Società sportive. Per facilitare le ASD

Dettagli

Policy dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sull accesso aperto alla letteratura scientifica (Open Access)

Policy dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sull accesso aperto alla letteratura scientifica (Open Access) Policy dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sull accesso aperto alla letteratura scientifica (Open Access) (Approvata con delibera n. 144/2015 del Senato Accademico del 14/07/2015 e con Delibera

Dettagli

BREVI ISTRUZIONI PER L USO

BREVI ISTRUZIONI PER L USO BREVI ISTRUZIONI PER L USO SOMMARIO 1. ACCESSO 1 2. PERSONALIZZAZIONE DEL DESKTOP PRODOTTI 3 3. STATI IN CUI SI PUÒ TROVARE IL PRODOTTO 5 4. AZIONI POSSIBILI SUL PRODOTTO 6 5. INSERIMENTO DI UN NUOVO PRODOTTO

Dettagli

NOTE TECNICHE. A cura del Servizio Supporto osservatorio ricerca

NOTE TECNICHE. A cura del Servizio Supporto osservatorio ricerca NOTE TECNICHE U-GOV Ricerca Una volta superato il riconoscimento delle credenziali di accesso, entrerete nella vostra Home di U-GOV. Se il vostro nominativo è già stato riconosciuto su alcuni prodotti,

Dettagli

GUIDA REGISTRAZIONE ENTE

GUIDA REGISTRAZIONE ENTE GUIDA REGISTRAZIONE ENTE NB: per i progetti in rete la registrazione è richiesta sia per capofila sia per partner, in funzione della presentazione di tutti gli allegati obbligatori relativi agli Enti partecipanti

Dettagli

Frequently Asked Questions

Frequently Asked Questions Frequently Asked Questions Aggiornate 31 gennaio 2016 Le FAQ sono raggruppate per tipologia di funzionalità operativa Avvio modulo IRIS campagna VQR 2011-2014 La finestra di selezione dei prodotti Caricare

Dettagli

SCHEDA UNICA ANNUALE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE (SUA-RD)

SCHEDA UNICA ANNUALE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE (SUA-RD) SCHEDA UNICA ANNUALE DELLA RICERCA DIPARTIMENTALE (SUA-RD) Alessandra Andresciani 19.11.2014 1 la SUA-RD Contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione della ricerca all interno del sistema

Dettagli

Anagrafica Operatori

Anagrafica Operatori Anagrafica Operatori Manuale Utente Gestori SDC 1 INDICE 1. Home Page 2. Invio Credenziali 3. Recupero credenziali e modifica password 4. Inserimento Dati societari 5. Firma Digitale 6. Inserimento Settore

Dettagli

Segnalazione dei Prodotti per la VQR Versione del 07/03/2012

Segnalazione dei Prodotti per la VQR Versione del 07/03/2012 Segnalazione dei Prodotti per la VQR 2004-2010 Versione del 07/03/2012 La segnalazione dei Prodotti deve essere effettuata tramite il Catalogo dei Prodotti della Ricerca www.univr.u-gov.it Per accedere

Dettagli

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018

ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018 ISTRUZIONI RICHIESTA DELEGHE, CU, RED, INV e STAMPE MULTIPLE 2018 1) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE HA INVIATO IL 730 L ANNO PRECEDENTE CON IL VOSTRO STUDIO PAG. 2 2) DELEGA PER UN CONTRIBUENTE CHE NON

Dettagli

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR)

La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 Manuale d uso del modulo VQR in IRIS per l invio dei prodotti della ricerca ai Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV) (versione 27/01/2016)

Dettagli