Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE + VQR

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE + VQR"

Transcript

1 Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico IRIS UNIMORE + VQR Dott. Andrea Solieri Modena, 19/11/2015

2 INDICE Prima parte Cos è IRIS Seconda parte I fondamentali di IRIS Terza parte VQR

3 Prima parte Cos è IRIS

4 IRIS chi? IRIS UNIMORE è l archivio dei prodotti della ricerca del personale dell Università di Modena e Reggio Emilia. Da gennaio 2015 ha sostituito U-Gov Prodotti.

5 Da U-Gov a IRIS IRIS UNIMORE è un catalogo web pubblico e interrogabile online da tutto il mondo, conforme allo standard OAI.PMH utile per la pubblicazione dei contenuti ad accesso aperto. L inserimento dati in IRIS si effettua comunque tramite login con le proprie credenziali Unimore. U-GOV era un sistema ad accesso riservato: solo chi effettuava il login vedeva i dati presenti.

6 iris.unimore.it portale pubblico INDIRIZZO PUBBLICO LOGIN

7 iris.unimore.it area personale TABELLA PRODOTTI EXPORT PRODOTTI

8 Policy IRIS UNIMORE - GdL 20 maggio: presentazione alla Conferenza dei Direttori 26 giugno: approvazione del Senato Accademico 29 luglio: approvazione del Consiglio di Amministrazione 13 ottobre il Direttore generale nomina il gruppo di lavoro Andrea Solieri (Direzione Ricerca) Ylenia Rovinalti e Marco Guerzoni (Direzione Pianificazione e Valutazione) Maria Cristina Belloi e Annamaria Alfonsi (CSBA), Nicola De Bellis e Silvia Stopazzini (UB-CSBA), Elisabetta Bertusi (B.U.area medica), Laura Montinaro (B.U. area scientifico tecnologica), Raffaella Cavazzi (B.U. area economica).

9 Policy IRIS UNIMORE - Prodotti «L inserimento dei prodotti nell archivio è obbligatorio» «Gli autori sono responsabili della registrazione dei propri prodotti» «Gli autori devono registrare i metadati bibliografici e caricare sempre il full-text» «Esperti bibliotecari validano le registrazioni»

10 Chi deve usare IRIS? Docenti e ricercatori strutturati, per i quali è bloccato l inserimento di pubblicazioni su loginmiur. Personale di ricerca non strutturato: Assegnisti, Borsisti, Dottorandi, RTD, Specializzandi. OBBLIGATORIO OBBLIGATORIO

11 I vantaggi di IRIS per UNIMORE È un open archive che consente la valorizzazione pubblica della produzione scientifica / Open access. È la fonte dati per il monitoraggio dei prodotti della ricerca e le valutazioni interne ed esterne (Vqr, Sua, etc.). Consente la validazione dei metadati a cura di esperti bibliotecari, per esporre pubblicamente dati corretti e completi. È integrato con il database di policy editoriali Sherpa/RoMEO.

12 I vantaggi di IRIS per gli autori È l unico punto di raccolta dati per docenti e ricercatori dell Ateneo. È un archivio personale sicuro delle proprie pubblicazioni e dei relativi full-text. È integrato con Orcid e altre banche dati scientifiche. Consente il monitoraggio dell invio dei prodotti al proprio sito docente loginmiur.

13 IRIS / ORCID / VQR Progetto IRIDE di ANVUR: dotare tutti i ricercatori italiani di Orcid ID. Ogni accreditato VQR deve avere un Orcid ID. Orcid ID: codice univoco che identifica ogni ricercatore a livello internazionale. Utile per la corretta attribuzione delle pubblicazioni agli autori. La registrazione dell Orcid ID è gratuita.

14 Seconda parte I fondamentali di IRIS

15 1. Stato prodotto Provvisorio: quando si interrompe l inserimento prima della conclusione della procedura. Definitivo: quando si è conclusa la procedura. Il prodotto viene inviato alle pagine docente Miur degli autori riconosciuti. Validato: quando un prodotto definitivo è stato validato. Il prodotto viene visualizzato sul portale pubblico di IRIS.

16 1. Stato prodotto DEFINITIVO PROVVISORIO

17 2. Riconoscimento Autori AUTORE: autore della pubblicazione da inserire nel campo Autori AUTORE RICONOSCIUTO: autore della pubblicazione afferente a Unimore da identificare nella sezione «Personale Unimore».

18 2. Riconoscimento Autori Si evitano inserimenti multipli: il prodotto viene inserito da un autore per tutti. Perchè effettuare il riconoscimento autori? Tutti gli autori riconosciuti possono poi integrare i dati. Il prodotto viene inviato alla pagina MIUR solo degli autori riconosciuti.

19 2. Riconoscimento Autori Come effettuare il riconoscimento autori? Riconoscimento automatico: si inserisce la stringa con tutti gli autori e il sistema riconosce quelli di Unimore. Riconoscimento manuale: si inserisce il nominativo dell autore Unimore e lo si identifica tra quelli proposti.

20 2. Riconoscimento Autori CAMPO AUTORI PERSONALE UNIMORE AUTOMATICO MANUALE

21 3. Allegati Allegare sempre il fulltext della pubblicazione preferendo la migliore versione disponibile. Verificare la policy dell editore nel riquadro di Sherpa/RoMEO. Se presente, indicare la data di embargo, a partire dalla quale il file sarà reso pubblico. Se si hanno dubbi sulla policy dell editore, allegare comunque il full-text in pdf scegliendo la tipologia di licenza non pubblico, così non sarà reso pubblico.

22 3. Allegati VERSIONE DISSEMINAZIONE FILE NON VISIBILE POLICY EDITORE

23 4. Formato stringa Autori Solieri, Andrea; Cognome2, Nome2.; Cognome3, Nome3; CognomeN, NomeN. SEPARARE I NOMINATIVI CON PUNTO E VIRGOLA I nominativi non separati da ; vengono identificati come un unico autore, il che causa errato calcolo del numero degli autori e errore di invio al MIUR.

24 5. Gestione pseudonimi Se ci si firma o si è generalmente indicati con un nome diverso da quello presente nell anagrafica Unimore. Inserire la variante in Login/Profilo anagrafico/ Pseudonimi-Nomi autore (sempre in formato «Cognome, Nome») Se non si crea lo pseudonimo in Iris si ha errore di invio al MIUR perché viene meno la corrispondenza tra il nominativo nel campo autore e quello dell autore riconosciuto. Attenzione a: nomi/cognomi doppi o composti.

25 5. Gestione pseudonimi PROFILO ANAGRAFICO AGGIUNGI PSEUDONIMO

26 5. Gestione pseudonimi esempi Anagrafica Andreola, Nora Maria Baroni, Roberta Favilla, Mariaelena Fabbri, Leonardo Campo autore F. Andreola Baroni Fornasiero R. Favilla, ME Fabbri LM Pseudonimo Andreola, Fernanda Baroni Fornasiero, Roberta Favilla, Maria Elena Fabbri, Leonardo Michele

27 6. Errori di invio al MIUR ERRORE SUCCESSO

28 6. Errori di invio al MIUR 1. Se presente, cliccare sul pulsante Errore nella colonna MIUR nella tabella dei prodotti. Si apre una finestra in cui viene indicato l errore. 2. Per correggere l errore, cliccare sul titolo del prodotto e poi sul pulsante Modifica sopra la scheda riepilogativa del prodotto. Effettuare le modifiche necessarie. 3. Al termine della procedura di modifica, reinviare il prodotto al MIUR, cliccando sul pulsante Re- Invia (Sito Docente) sopra la scheda riepilogativa del prodotto.

29 6. Errori di invio al MIUR Errore nella stringa Autore/i Deve essere indicato almeno un autore - IRIS ALERT: Non e' stato possibile determinare la posizione del docente COGNOME, Nome Numero di autori [x] non coerente con gli autori indicati [y] Cosa fare: Verificare nel campo autori che il nominativo sia: presente, preceduto e seguito da ;, scritto correttamente (Cognome, N.). Mancano campi obbligatori titolo_libro - contributo in atti: titolo volume e informazione periodico mancanti Cosa fare: Compilare i campi obbligatori mancanti. Rivista non attiva rivista - rivista non attiva nel 1992 Cosa fare: Verificare se sono presenti altre denominazioni della rivista nell anno del prodotto.

30 Terza parte VQR (in IRIS)

31 VQR / I partecipanti I soggetti che devono presentare prodotti per la valutazione sono: professori ordinari e straordinari a tempo determinato, professori associati, ricercatori a tempo indeterminato e determinato, assistenti di ruolo ad esaurimento. in servizio al 1 novembre Tutti gli addetti devono possedere l identificativo ORCID ID, che deve essere comunicato in fase di accreditamento, pena l esclusione dall esercizio di valutazione.

32 VQR / I prodotti attesi 2 prodotti attesi per: Professori ordinari o straordinari, Professori associati, Ricercatori assunti prima del 1/1/ prodotto atteso per: Ricercatori assunti tra 1/1/2012 e 31/12/ prodotti attesi per: Ricercatori assunti dopo il 1/1/2014. Esenzioni/riduzioni facoltative per congedi estranei all attività di ricerca (congedo parentale, maternità, malattia, etc), membri commissioni ASN , Rettore, Direttori di Dipartimento, Preside/Presidente di Scuola.

33 VQR / La selezione Verranno valutate solo le tipologie di prodotti di ricerca indicati nel bando pubblicati per la prima volta, anche online, nel periodo Fanno eccezione gli articoli pubblicati in formato elettronico nel 2010 e contenuti in un fascicolo di rivista pubblicato nel quadriennio , che potranno essere sottoposti alla valutazione. Ogni addetto alla ricerca dovrà definire una lista di prodotti selezionabili in ordine di preferenza. La selezione finale dei prodotti è in capo all Ateneo. Non sono ammessi duplicati da parte della struttura, pena l'esclusione del prodotto dalla valutazione.

34 VQR / La valutazione La valutazione si articola in 16 aree di ricerca, per ognuna delle quali è costituito un Gruppo di Esperti della Valutazione (GEV). I criteri di valutazione sono definiti dai singoli GEV in accordo con ANVUR e illustrati nei rispettivi documenti. Ai fini del giudizio, i GEV adottano le metodologie di valutazione diretta, anche utilizzando, ove applicabile, l analisi bibliometrica, e la peerreview affidata a esperti esterni fra loro indipendenti scelti dai GEV.

35 VQR / I giudizi Ciascuna pubblicazione sarà soggetta a un giudizio di qualità sulla base di tre criteri: originalità, rigore metodologico, impatto atteso o potenziale. Il giudizio sarà espresso sinteticamente con un livello di merito al quale è attribuito peso da 1 a 0. I prodotti non valutabili sono assimilati a prodotti di livello limitato (peso 0). I risultati della valutazione saranno articolati per Ateneo e per Dipartimento in tre profili di qualità e uno complessivo.

36 VQR / I profili di qualità 1. Profilo di qualità dei prodotti di ricerca distinto per area e SSD dei prodotti attesi. 2. Profilo di qualità dei prodotti di ricerca distinto per area e SSD dei prodotti attesi degli addetti assunti nel periodo o che sono transitati in fascia o ruolo superiore. 3. Profilo di competitività dell ambiente di ricerca. Il profilo complessivo sarà determinato a partire dai tre profili attribuendo pesi rispettivamente pari al 75%, 20% e 5%.

37 VQR / Scadenze Pubblicazione delle linee guida dei GEV: entro il 15 novembre 2015 Certificazione degli addetti alla ricerca soggetti a valutazione: 30 novembre 2015 Trasmissione prodotti: 31 gennaio 2016 Verifica figure in formazione: 29 febbraio 2016 Altre informazioni: 29 febbraio 2016

38 Linee guida di Ateneo / Guppo VQR Gruppo VQR Presidio Qualità di Ateneo (PQA): Prof.ssa Cristina Menziani Prof. Christian Giardinà + Gruppo Ricerca scientifica di Ateneo (GRiSA): Prof. Francesco Leali Prof. Gianluca Marchi Supporto procedura inserimento prodotti: Gruppo di lavoro IRIS Unimore: supporto.iris@unimore.it Supporto bibliometrico: Ufficio bibliometrico: ufficiobibliometrico@unimore.it

39 Linee guida di Ateneo / Responsabili I Direttori di Dipartimento sono responsabili dell adempimento da parte degli addetti afferenti alla propria struttura delle procedure previste per il completamento dell esercizio di valutazione, con particolare riferimento alla registrazione del codice ORCID ID e alla selezione dei prodotti della ricerca da sottoporre a valutazione (numero, congruità ai criteri dei GEV, risoluzione conflitti). Gli RQD-Responsabili di qualità dei dipartimenti sono responsabili delle azioni di raccordo tra gli Addetti alla ricerca, i Direttori dei Dipartimenti e il Gruppo VQR per tutte le comunicazioni relative all esercizio e per il necessario supporto. Gli RQD potranno essere affiancati da un responsabile della ricerca del dipartimento.

40 Linee guida di Ateneo / Principi a. poiché la valutazione dei prodotti determina la valutazione dei Dipartimenti e dell Ateneo, non già dei singoli docenti e ricercatori, il massimo profilo di qualità dei prodotti selezionati dagli addetti alla ricerca, valutato secondo i criteri definiti dai GEV, deve essere espresso all interno del Dipartimento e/o Ateneo, risolvendo eventuali conflitti di attribuzione nella maniera più favorevole alla struttura; b. poiché la valutazione sarà articolata secondo tre distinti profili di qualità, uno dei quali considera la qualità dei prodotti presentati da addetti alla ricerca che, nel periodo , siano stati assunti dall Ateneo o siano transitati al suo interno in una fascia o ruolo superiore, i prodotti con profilo di qualità più elevato devono essere attribuiti a tali addetti, in particolare nel caso di conflitti di attribuzione; c. poiché l assegnazione del prodotto al GEV competente e successivi valutatori viene effettuata sulla base dei metadati descrittivi del prodotto, deve essere data massima valorizzazione ai metadati bibliografici delle pubblicazioni selezionate e alla scheda descrittiva [ ]

41 Selezione prodotti / Fasi 0-2 Fase 0 Attività: Aggiornamento IRIS Unimore Soggetti: Addetti alla ricerca Fase 1 Attività: Pre-selezione prodotti e condivisione con i coautori di Ateneo Soggetti: Addetti alla ricerca Fase 2 Attività: Creazione lista prodotti selezionabili Soggetti: Addetti alla ricerca Scadenza: domenica 20 dicembre 2015

42 Selezione prodotti / Fasi 3-7 Fase 3 Attività: Risoluzione conflitti intra-dipartimentali Soggetti: Direttori di Dipartimento Scadenza: domenica 5 gennaio 2016 Fase 4 Attività: Risoluzione conflitti inter-dipartimentali Soggetti: Gruppo di lavoro VQR Scadenza: domenica 8 gennaio 2016 Fase 5 Attività: Completamento scheda descrittiva Soggetti: Addetti alla ricerca Scadenza: domenica 17 gennaio 2016 Fase 6 Attività: Verifica dati e metadati dei prodotti selezionati Soggetti: Gruppo di lavoro Iris Unimore Scadenza: domenica 24 gennaio 2016 Fase 7 Attività: Invio dati e metadati dei prodotti selezionati Soggetti: Gruppo di lavoro Iris Unimore Scadenza: venerdì 29 gennaio 2016

43 Fase 0 Attività: Aggiornamento IRIS Unimore Aggiornare le proprie pubblicazioni in IRIS per il periodo , avendo cura di inserire dati corretti e completi. In particolare, si raccomanda di: effettuare il riconoscimento di tutti i coautori di Ateneo; inserire almeno un codice identificativo del prodotto, quando esistente (DOI, Scopus ID, WoS ID, ISBN); redigere un abstract chiaro e completo che aiuti a definire i contenuti della pubblicazione; caricare il full-text della pubblicazione, scegliendo come opzione di disseminazione Non visibile.

44 Fase 1 Attività: Pre-selezione prodotti e condivisione con i coautori di Ateneo Ogni addetto alla ricerca identifica le pubblicazioni che intende presentare al processo di valutazione. Nel caso tra queste ve ne siano uno o più con coautori di Ateneo, il singolo addetto comunica la sua intenzione ai coautori e con essi ridefinisce eventualmente le sue scelte.

45 Fase 2 Attività: Creazione lista prodotti selezionabili Scadenza: domenica 20 dicembre 2015 Tramite IRIS Unimore, ogni addetto alla ricerca crea un elenco dei prodotti che possono essere selezionati per la VQR, ordinandoli in base alla qualità (dal migliore a scendere). Il numero minimo di prodotti selezionabili equivale al numero di prodotti attesi, il numero massimo è stabilito dall Ateneo. NB: nel caso si selezionino prodotti con coautori di Ateneo, selezionare tanti prodotti quanti sono i coautori + i prodotti attesi.

46 Fase 5 Attività: Completamento scheda descrittiva Scadenza: domenica 17 gennaio 2016 Ogni addetto alla ricerca completa la scheda descrittiva dei propri prodotti selezionati per la VQR, inserendo tutte le informazioni richieste dal sistema secondo il principio 3. Nel caso facesse richiesta di pdf all editore attraverso la procedura prevista, monitora lo stato della richiesta fino al suo completamento con l avvenuta consegna del pdf da parte dell editore.

47 PAGINA RIEPILOGATIVA Selezione prodotti / Demo sistema

48 TABELLA PRODOTTI SELEZIONABILI Selezione prodotti / Demo sistema

49 PASSAGGIO FASE SUCCESSIVA Selezione prodotti / Demo sistema

50 DATI BIBLIOMETRICI Selezione prodotti / Demo sistema

51 PRODOTTI FINALI SELEZIONATI Selezione prodotti / Demo sistema

52 SCHEDA DATI AGGIUNTIVI Selezione prodotti / Demo sistema

53 Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico GRAZIE PER L ATTENZIONE Dott. Andrea Solieri Modena, 19/11/2015

54 Contatti SITO WEB INFORMAZIONI E FAQ HELPDESK supporto.iris@unimore.it VARIE ED EVENTUALI andrea.solieri@unimore.it

Università degli Studi di Messina CAMPAGNA VQR 2011-2014

Università degli Studi di Messina CAMPAGNA VQR 2011-2014 CAMPAGNA VQR 2011-2014 MANUALE OPERATIVO IRIS PER L INSERIMENTO DELLE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE (Integrazione Metadati) Revisioni documento Versione Data 01.01 21/01/2016 Realizzato da Gruppo di Lavoro e

Dettagli

Guida per il cittadino

Guida per il cittadino DOMANDA ONLINE PER L ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL INFANZIA CAPITOLINA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Guida per il Pagina 1 di 22 SOMMARIO Premessa 3 Domanda online - iscrizione scuola dell infanzia capitolina

Dettagli

LINEE GUIDA ARCHIVIO DELLA RICERCA IRIS-ARPI

LINEE GUIDA ARCHIVIO DELLA RICERCA IRIS-ARPI LINEE GUIDA ARCHIVIO DELLA RICERCA IRIS-ARPI ACCESSO ALL ARCHIVIO.. pag. 2 STATI IN CUI SI PUÒ TROVARE IL PRODOTTO... pag. 2 STATI DI INVIO DI UN PRODOTTO AL MIUR E TEMPISTICHE.... pag. 3 PERSONALIZZAZIONE

Dettagli

Banche dati. (citazionali / bibliometriche)

Banche dati. (citazionali / bibliometriche) Banche dati (citazionali / bibliometriche) Database citazionali e/o bibliometrici Raccolgono ed elaborano i metadati dalle pubblicazioni scientifiche in tutti i campi della ricerca, indicizzando gli articoli

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

GUIDA IRIS/BOA Bicocca Open Archive

GUIDA IRIS/BOA Bicocca Open Archive SIR / Sistemi Integrati per la Ricerca Area Sistemi Informativi Università degli Studi di Milano-Bicocca GUIDA IRIS/BOA Bicocca Open Archive Premessa L utente che accede a IRIS, in base ai permessi che

Dettagli

Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014

Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 Commissione Ricerca Scientifica del S.A. 16 settembre 2015 Versione 1.2 1 Introduzione Il 30 luglio 2015 il Consiglio direttivo di Anvur ha approvato

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DI BARI GUIDA ALLA PRESENTAZIONE ON-LINE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI Indice 1. Accesso al sito... 2 2. Area utente... 2 2.1. Registrazione anagrafica... 4 3. Cosa fare

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Modello 730 Versione 1.0 del 30/06/2014 1. MODELLO

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

PREREQUISITI. Identificativo ORCID. Accreditamento

PREREQUISITI. Identificativo ORCID. Accreditamento Identificativo ORCID PREREQUISITI «Tutti gli addetti proposti dalle Istituzioni per l esercizio di valutazione dovranno possedere l identificativo ORCID, che dovrà essere indicato nella procedura di accreditamento»

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV

Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV Piattaforma SolVe Manuale di supporto per l utilizzo del nuovo Sistema di Qualificazione Professionisti di ENAV i-faber S.p.A. Via Livio Cambi, 1 20151 Milano Tel. +39 02 8683 8410 Fax +39 02 8728 3800

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione Aggiornata al 04/08/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

MANUALE IRIS: Gestione pubblicazioni in visione personale MANUALE IRIS. Gestione pubblicazioni in visione personale

MANUALE IRIS: Gestione pubblicazioni in visione personale MANUALE IRIS. Gestione pubblicazioni in visione personale MANUALE IRIS Gestione pubblicazioni in visione personale Versione 1.2 Data di aggiornamento 17 settembre 2015 Autori Team validatori IRIS Biblioteca Sommario 1. Login a IRIS... 1 2. Visione personale...

Dettagli

Linee guida per Selezione prodotti Campagna VQR 2011-2014

Linee guida per Selezione prodotti Campagna VQR 2011-2014 Linee guida per Selezione prodotti Campagna VQR 2011-2014 Revisioni documento Versione Data 01.01 15/01/2016 Sommario 1. Inserimento scheda bibliografica di un nuovo prodotto... 3 1.1 Come recuperare il

Dettagli

MANUALE IRIS - AIR Gestione pubblicazioni visione personale

MANUALE IRIS - AIR Gestione pubblicazioni visione personale MANUALE IRIS - AIR Gestione pubblicazioni visione personale Data aggiornamento: 10 ottobre 2014 Versione: Autori: 2.0 final Staff AIR air@unimi.it Revisionato da: Approvato da: Sommario 1. Login a IRIS...

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE

DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE DOTTORATI DI RICERCA GUIDA ALL ISCRIZIONE ONLINE AL CONCORSO D AMMISSIONE PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE CANDIDATURA ONLINE. SITO DI RIFERIMENTO REPERIBILE AL LINK: www.univr.it/ammissionedottorati (versione

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Progetto Istanze On Line. Presentazione OnLine Modello B. 13 Giugno 2014

Progetto Istanze On Line. Presentazione OnLine Modello B. 13 Giugno 2014 2014 Progetto Istanze On Line Presentazione OnLine Modello B 13 Giugno 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE...

Dettagli

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 Premessa La presente linea guida fornisce le indicazioni operative utili al gestore per poter accedere al sistema di invio

Dettagli

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente

ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI. Manuale utente ANAGRAFE NAZIONALE CREDITI FORMATIVI Manuale utente Versione 1.0.0 APRILE 2015 1. Registrazione Per accedere al Sistema è necessario avere un nome utente e una password, ottenibili mediante una semplice

Dettagli

INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 MODIFICHE DOCUMENTO... 3 1.2 ACRONIMI E DEFINIZIONI... 3 2. PROCEDURA PER L ACCREDITAMENTO (ISTRUZIONI GENERALI)...

INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 MODIFICHE DOCUMENTO... 3 1.2 ACRONIMI E DEFINIZIONI... 3 2. PROCEDURA PER L ACCREDITAMENTO (ISTRUZIONI GENERALI)... ipa Descrizione dei processi di Accreditamento e Gestione Referenti Guida per l accreditamento e Gestione Referenti ver. 3.00 del 13/04/2015 INDICE 1. PREMESSA... 3 1.1 MODIFICHE DOCUMENTO... 3 1.2 ACRONIMI

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all iscrizione on-line alle prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie, per il corso di laurea triennale in Scienze motorie,

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Guida IRIS CamPuS Unicam. Sommario

Guida IRIS CamPuS Unicam. Sommario Guida IRIS CamPuS Unicam Sommario 1. Login a CamPuS 2. Desktop prodotti visione personale 3. Funzionalità di ricerca e visualizzazione prodotti 4. Stato del prodotto a. Invio del prodotto al sito docente

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ]

[GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] Allegato D Heldis Srl Sede Legale Via R. Sanzio, 5 20070 Cerro al Lambro (MI) www.heldis.com C.F./P.IVA 03843980966 [GPA GESTIONE PROCEDURE ACQUISTO ] www.gestioneprocedureacquisto.com - Manuale Utente

Dettagli

Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1

Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA PUNTO 1 - digitare su progetto tessera sanitaria : - poi premere INVIO - infine cliccare sul link PROGETTO TESSERA SANTITARIA Pag. 1 HOMEPAGE SITO PROGETTO TESSERA SANTITARIA

Dettagli

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI

ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI ISCRIZIONE ASPIRANTI TIROCINANTI (ART. 13 AVVISO PUBBLICO) BREVE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE BOTTEGHE DI MESTIERE E DELL INNOVAZIONE Accedi al sito www.botteghemestiereinnovazione.it

Dettagli

Manuale Utente per la Gestione dei Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Gestione dei Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Gestione dei Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 INTRODUZIONE NORMATIVA 3 1.2 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 4 2 MODALITÀ DI ACCESSO

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Indice 6 GLOSSARIO E DEFINIZIONI... 47

Indice 6 GLOSSARIO E DEFINIZIONI... 47 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 DESCRIZIONE DEL PROCESSO... 4 2.1 Fase 1 registrazione e acquisizione credenziali... 4 2.2 Fase 2 inserimento dati anagrafici e organizzativi... 5 2.3 Fase 3 compilazione questionari

Dettagli

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA

Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA Software PhD ITalents GUIDA ALLA PIATTAFORMA DI CANDIDATURA DA PARTE DEI DOTTORI DI RICERCA DOTTORI DI RICERCA Questa breve guida intende fornire un aiuto nella procedura di inserimento dei dati richiesti

Dettagli

CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI

CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI CITTA DI SAN DANIELE DEL FRIULI MANUALE DI CONSERVAZIONE adottato con delibera di Giunta Comunale n.102 del 30.06.2015 Manuale di Pag.2 di 11 Indice 1. Introduzione... 3 2. Rimandi... 4 3. Descrizione

Dettagli

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.1) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.1) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO DIREZIONE GENERALE PROTEZIONE CIVILE, PREVENZIONE E POLIZIA LOCALE UNITÀ ORGANIZZATIVA PROTEZIONE CIVILE ALBO VOLONTARIATO (v. 2.1) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO Realizzato a cura di: LOMBARDIA INFORMATICA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Direzione Generale - Ufficio IV

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Direzione Generale - Ufficio IV MIUR.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0027340.29-10-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Direzione Generale - Ufficio IV Via Pianciani,

Dettagli

Introduzione alla Piattaforma Bandi

Introduzione alla Piattaforma Bandi Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Direzione Sviluppo e Gestione - Risorse GIS e di Servizio Relatori: Antonella Siragusa e Francesca Pacilio Luogo, gg/mm/aaaa Gestionale finanziamenti

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

Guida alla compilazione

Guida alla compilazione Guida alla compilazione Per accedere alla Banca dati formatori occorre collegarsi al sito internet di Capitale Lavoro S.p.A., all indirizzo: http://formatori.capitalelavoro.it. Verrà visualizzata la seguente

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

IRIS (Institutional Research Information System) Manuale d uso

IRIS (Institutional Research Information System) Manuale d uso IRIS (Institutional Research Information System) Manuale d uso A cura dell Ufficio Ricerca Nazionale prodotti.ricerca@unife.it INDICE COS E IRIS... 3 IRIS AREA PUBBLICA... 4 IRIS AREA RISERVATA AI RICERCATORI

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017

GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017 GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017 Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione delle adozioni 2016/2017

Dettagli

www.campusnet.unito.it

www.campusnet.unito.it Sistema Portale di Ateneo 1 di 5 www.campusnet.unito.it COME ACCEDERE? Per entrare in CampusNet occorre effettuare il login con il tasto in alto a destra nella home page. Inserire Username (ad esempio

Dettagli

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). Piattaforma Certificazione dei Crediti e Fattura Elettronica (Guida per inserimento manuale dati pagamento) 1 Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). L introduzione della Fattura

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI Direzione Generale per l Edilizia Statale e gli Interventi Speciali Art.1 comma 165

Dettagli

Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017

Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017 Graduatorie di Circolo e di Istituto 2014-2017 Guida alla compilazione del modello B Introduzione Il modello B è destinato a tutti i docenti che hanno interesse ad inserirsi nelle graduatorie di istituto,

Dettagli

Guida all uso delle bacheche per la pubblicazione di notizie e orari ricevimento docenti sul sito di Ateneo.

Guida all uso delle bacheche per la pubblicazione di notizie e orari ricevimento docenti sul sito di Ateneo. Guida all uso delle bacheche per la pubblicazione di notizie e orari ricevimento docenti sul sito di Ateneo. Per razionalizzare e velocizzare il processo di pubblicazione e di aggiornamento delle informazioni

Dettagli

GUIDA TECNICA OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA NEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (All. B Dgr 609 del 12.7.2012 e D.D. 2779 del 15.7.

GUIDA TECNICA OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA NEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (All. B Dgr 609 del 12.7.2012 e D.D. 2779 del 15.7. GUIDA TECNICA OFFERTA FORMATIVA PUBBLICA NEI CONTRATTI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE (All. B Dgr 609 del 12.7.2012 e D.D. 2779 del 15.7.2013 ) 1 Sommario Lato back-office: Amministrazioni Provinciali...4

Dettagli

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore

TERNA SRM- Aste On Line Manuale Fornitore TERNA SRM- Aste On Line Pagina 1 di 21 Indice dei contenuti INDICE DEI CONTENUTI... 2 INDICE DELLE FIGURE... 3 INDICE DELLE TABELLE... 3 1. INTRODUZIONE... 4 1.1. GENERALITÀ... 4 1.2. SCOPO E CAMPO DI

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

NOTIFICHE LAVORATORI

NOTIFICHE LAVORATORI NOTIFICHE LAVORATORI 04/09/2013 Manuale Utente Manuale utente per la gestione dell instaurazione di rapporti di lavoro degli operai edili mediante il collegamento con il portale S.Inte.S.I. INDICE S.INTE.S.I...2

Dettagli

Istruzioni per l autoinserimento di partecipazioni volontarie ad eventi formativi esterni

Istruzioni per l autoinserimento di partecipazioni volontarie ad eventi formativi esterni ERMIONE Istruzioni per l autoinserimento di partecipazioni volontarie ad eventi formativi esterni INDICE 1 ACCESSO A ERMIONE...2 2 VISUALIZZAZIONE DELLA PROPRIA HOME PAGE...4 3 VISUALIZZAZIONE DELLA PROPRIA

Dettagli

Istruzioni operative per l iscrizione al Portale SardegnaCAT e l accesso alla sezione dedicata alla gara

Istruzioni operative per l iscrizione al Portale SardegnaCAT e l accesso alla sezione dedicata alla gara Istruzioni operative per l iscrizione al Portale SardegnaCAT e l accesso alla sezione dedicata alla gara a. Le Imprese interessate alla procedura dovranno preventivamente ed obbligatoriamente abilitarsi

Dettagli

Certificazione Unica 2016

Certificazione Unica 2016 Soluzioni innovative software, hardware e servizi Newsletter 22 febbraio 2016 L argomento di oggi è: Certificazione Unica 2016 I sostituti d'imposta utilizzano la Certificazione Unica 2016 (CU), per attestare

Dettagli

Università degli Studi di Genova. U GOV Catalogo dei Prodotti della Ricerca PRESENTAZIONE. Catalogo dei Prodotti della Ricerca

Università degli Studi di Genova. U GOV Catalogo dei Prodotti della Ricerca PRESENTAZIONE. Catalogo dei Prodotti della Ricerca U GOV PRESENTAZIONE Tempistica Nel 2010: Adesione al Consorzio Interuniversitario CINECA Acquisizione del modulo del software U GOV 15 Ottobre: incontro con CINECA e CSITA per configurazione software Fine

Dettagli

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice

COMPILAZIONE DEI PIANI DI STUDIO ON-LINE. Indice Indice Chi non deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Chi deve compilare il piano di studio on-line... pag. 2 Corsi di laurea che prevedono scelte di percorso, curriculum, orientamento al

Dettagli

INDICE. PULSE Manuale Operativo Pag. 1

INDICE. PULSE Manuale Operativo Pag. 1 www.clsystem.it PULSE LE PRESENZE VIAGGIANO SUL WEB MANUALE OPERATIVO AZIENDA PULSE Manuale Operativo Pag. 1 INDICE ACCESSO AL PROGRAMMA Pag. 2 TABELLE Pag. 3 1 CALENDARIO Pag. 3 2 VOCI Pag. 4 3 C.C.N.L.

Dettagli

B2B. Manuale per l utilizzatore.

B2B. Manuale per l utilizzatore. B2B Manuale per l utilizzatore. Pag.1 di 9 Accesso al portale Dal sito istituzionale di (www.safesafety.com) si accede alla sezione e-commerce B2B cliccando sull omonima icona. E anche possibile accedere

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

PROFESSIONISTI ANTINCENDIO

PROFESSIONISTI ANTINCENDIO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA PREVENZIONE INCENDI PROFESSIONISTI ANTINCENDIO (ex D.lgs.

Dettagli

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ELENCHI PEC

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE ELENCHI PEC Pagina 1 di 8 MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE Versione: 02 Data: 16/10/2012 Pagina 2 di 8 MANUALE UTENTE Indice 1. INTRODUZIONE... 3 2. PRE-REQUISITI... 3 3. REGISTRAZIONE AL SERVIZIO... 4 4. UTILIZZO DEL

Dettagli

Guida per il deposito telematico del Pignoramento MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE. (NUOVO RITO vers. 30/10/2015)

Guida per il deposito telematico del Pignoramento MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE. (NUOVO RITO vers. 30/10/2015) Guida per il deposito telematico del Pignoramento MOBILIARE PRESSO IL DEBITORE (NUOVO RITO vers. 30/10/2015) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo aver inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE

GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE GUIDA STUDENTE PIATTAFORMA ELEARNING MOODLE Università degli Studi di Bergamo Centro per le Tecnologie Didattiche e la Comunicazione Elenco dei contenuti 1. ISCRIZIONE AD UN CORSO... 3 Gruppo globale...

Dettagli

Per partecipare alla Valutazione Qualità della Ricerca VQR 2011-2014 ciascun «addetto alla ricerca» (docente/ricercatore) dovrà essere in possesso di

Per partecipare alla Valutazione Qualità della Ricerca VQR 2011-2014 ciascun «addetto alla ricerca» (docente/ricercatore) dovrà essere in possesso di Per partecipare alla Valutazione Qualità della Ricerca VQR 2011-2014 ciascun «addetto alla ricerca» (docente/ricercatore) dovrà essere in possesso di un proprio ORCID id associato ai profili: IRIS (il

Dettagli

Manuale utente per avvio corsi OFFERTA FORMATIVA

Manuale utente per avvio corsi OFFERTA FORMATIVA Manuale utente per avvio corsi OFFERTA FORMATIVA Data: Aprile 2010 D.G. ISTRUZIONE, FOR MAZIONE E LAVORO INTRODUZIONE CREAZIONE DI UN CORSO: - BOZZA - PRESENTATO - AVVIATO 2 Il seguente esempio è stato

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Versione 1.0 1 1. PREMESSA...3 2. MAIUSCOLE E MINUSCOLE...3 3. NOMI DI PERSONE...4 4. NOMI DI MUNICIPALITÀ, NOMI STRANIERI ETC...5 5. LETTERE CON

Dettagli

Raccolta dati di qualità dei servizi telefonici

Raccolta dati di qualità dei servizi telefonici Manuale d uso Raccolta dati di qualità dei servizi telefonici Comunicazione dati I semestre 2014 Le imprese di vendita di energia elettrica e gas con più di 50.000 clienti finali 1 entro la scadenza del

Dettagli

Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo

Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo Criteri Bibliometrici per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo Premessa Valutazione di Articoli su rivista Dipartimenti di Ingegneria Valutazione di Articoli su rivista Dipartimenti di

Dettagli

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42 Software applicativo Il CNDCEC,

Dettagli

I premi calcolati si riferiscono ai nuovi clienti. 3

I premi calcolati si riferiscono ai nuovi clienti. 3 Luglio 2015 Indice Cos'è Jarvis pag. 3 Login pag. 4 Accesso alle funzionalità del comparatore pag. 5 1. Calcolo del preventivo a) Inserimento dati pag. 6 b) Classifica dei premi e caratteristiche di prodotto

Dettagli

BOA: archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Bonaria Biancu

BOA: archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Bonaria Biancu : archivio della produzione scientifica dell Ateneo di Bonaria Biancu Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Che cosa è BOA (Bicocca Open Archive) è il repository dell università di Milano-Bicocca per l archiviazione

Dettagli

ESPORTAZIONE DEI DATI IN MUDCOMUNI.IT

ESPORTAZIONE DEI DATI IN MUDCOMUNI.IT ESPORTAZIONE DEI DATI IN MUDCOMUNI.IT 1 Esportazione da Orso 1 2 La procedura è simile a quella degli anni precedenti, salvo la particolarità che il trasferimento dei dati avviene direttamente da Orso

Dettagli

ELENCHI DEL PERSONALE

ELENCHI DEL PERSONALE ELENCHI DEL PERSONALE Cineca CSA Pagina 1 di 23 Funzione di menu: ELENCHI DEL PERSONALE. Percorso di menu (previa necessaria autorizzazione all uso): PERSONALE > ELENCHI DEL PERSONALE Nelle pagine successive

Dettagli

SEZIONE BANDI TELEMATICI

SEZIONE BANDI TELEMATICI REGIONE PUGLIA SEZIONE BANDI TELEMATICI Assessorato al Welfare Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità Servizio Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità

Dettagli

Alessandra Sansavini alessandra.sansavini@unibo.it (componente GEV 11b) Roberto Cubelli roberto.cubelli@unitn.it (coordinatore GEV 11b)

Alessandra Sansavini alessandra.sansavini@unibo.it (componente GEV 11b) Roberto Cubelli roberto.cubelli@unitn.it (coordinatore GEV 11b) GUIDA PER LA SCELTA DEI PRODOTTI Alessandra Sansavini alessandra.sansavini@unibo.it (componente GEV 11b) Roberto Cubelli roberto.cubelli@unitn.it (coordinatore GEV 11b) Bologna, 1 dicembre 2015 1 Premessa

Dettagli

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA

REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA REGISTRAZIONE ed ACCESSO AL PORTALE PER LA CONSULTAZIONE DELLE FATTURE DI GAS NATURALE E DI ENERGIA ELETTRICA Indirizzo Portale: http://acea.novisolution.it accessibile anche dal Sito Web Acea Pinerolese

Dettagli

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) 2 - GUIDA PER L UTENTE GENITORE 1. LA TESSERA DEI SERVIZI La tessera dei servizi è un badge con banda magnetica (simile al bancomat) che permetterà agli

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO V FAQ ANAGRAFE FONDI SANITARI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI DA INSERIRE NEL SIAF 1. Quando si richiede il profilo per accedere

Dettagli

Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di reclutamento e promozione dei Professori dell Università Commerciale Luigi Bocconi, ai sensi

Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di reclutamento e promozione dei Professori dell Università Commerciale Luigi Bocconi, ai sensi Regolamento relativo alla disciplina delle procedure di reclutamento e promozione dei Professori dell Università Commerciale Luigi Bocconi, ai sensi della Legge 30 dicembre 2010, n. 240, artt. 18 e 24

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE

UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE UNIWEB- GUIDA STUDENTE INSERIMENTO PIANO DEGLI STUDI ON LINE In queste pagine vengono illustrate le procedure da seguire per l inserimento del piano degli studi tramite Uniweb per quei corsi di laurea

Dettagli

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici M 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Selezionando l area Gestione pratiche e scegliere la voce

Dettagli

Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa

Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa Elenco dei servizi erogati ai fini della redazione della Carta dei Servizi dell Università del Salento Direzione Generale Area Amministrativa Capo area Dott. Sebastiano Solidoro Personale tecnico-amministrativo

Dettagli

Pag. 1. Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione sul Portale Acquisti Italferr

Pag. 1. Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione sul Portale Acquisti Italferr Pag. 1 Istruzioni per l iscrizione ai Sistemi di Qualificazione sul Portale Acquisti Italferr Il processo di candidatura al Sistema di Qualificazione ItalferrPag. 2 FASE 1 SELEZIONE E COMPILAZIONE CATEGORIE

Dettagli

Università degli Studi di Perugia. VQR 2004-2010 Valutazione della Qualità della ricerca. Allegato tecnico

Università degli Studi di Perugia. VQR 2004-2010 Valutazione della Qualità della ricerca. Allegato tecnico Università degli Studi di Perugia VQR 2004-2010 Valutazione della Qualità della ricerca Allegato tecnico 1 INDICE 1 INDICE 1 2 Introduzione 2 2.1 Penalizzazioni per l Ateneo 2 3 Utilizzo piattaforma U-GOV

Dettagli

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 5

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 5 INTRODUZIONE La procedura ANAS Trasporti Eccezionali Web (TEWeb) è stata realizzata per consentire alle ditte di, provviste di un personal computer collegato ad Internet, un semplice, rapido e comodo strumento

Dettagli

Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007)

Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007) Vademecum utente ComUnica BOZZA su prototipo di riferimento (Ver.1 del 15.03.2007) Generalità A seguito del Decreto Legge n 7 del 31/01/2007, contenente la normativa per la semplificazione degli adempimenti

Dettagli