Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08"

Transcript

1 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 1 di 11 Scheda di repart DESCRIZIONE L edifici che spita la Bibliteca Cmunale è sit in Piazza Bcchi, 6 e risulta cstituit da tre piani furi terra ed in particlare: - al pian terra è presente un ingress/atri dal quale si raggiungn i vari lcali presenti nei diversi piani, tre lcali adibiti ad archivi, due lcali servizi igienici, un lcale macchine ascensre, un lcale quadr elettric, un uffici del persnale; - al pian prim è presente un lcale receptin, dal quale si raggiunge la sala lettura, due uffici del persnale, un archivi ed i servizi igienici; - il pian secnd è cstituit da vari lcali cn destinazine d us: archivi e/ depsit. RISCHI PER LA SICUREZZA 01 VIE DI CIRCOLAZIONE, STATO DEI PAVIMENTI E DEI PASSAGGI All intern dei lcali, le vie di circlazine sn caratterizzate da crridi di sufficienti dimensini, anche cnsiderand il numer delle persne che ptrebber essere cntempraneamente presenti. I passaggi sn percrribili esclusivamente a piedi e nn si ravvisan particlari cndizini di pericl. Per le necessarie perazini di pulizia della pavimentazine dei vari lcali, è pssibile che ccasinalmente si cncretizzi il rischi di scivlament e cnseguenti cadute, durante la circlazine pednale in aree di transit cn fnd scivls, perché ancra bagnat. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Il servizi di prevenzine e prtezine dai rischi prevede l immediata bnifica di spanti di liquidi di altre sstanze a terra, che pssan determinare il rischi cncret di pssibili scivlamenti. 2. Nelle perazini di pulizia della pavimentazine invece, sarà utilizzata della specifica cartellnistica mbile (vedi ft a lat) atta a segnalare ai presenti la cndizine di pericl tempranea inerente la scivlsità della pavimentazine. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

2 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 2 di 11 Scheda di repart Anche se nn è previst l stccaggi a terra di materiali, la lr eventuale e mmentanea presenza può cstituire un rischi per le persne, relativamente alla pssibilità di inciamp, ma anche alla pssibilità di cntusini specie agli arti inferiri in cas di urti accidentali. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Il sistema di sicurezza dell ente prevede l immediata rimzine da terra di qualsiasi tip di materiale che pssa cstituire pssibilità d inciamp per le persne presenti all intern dell edifici. Tutti gli ambienti risultan adeguatamente illuminati sia da luce naturale (prveniente da finestrature) sia da luce artificiale (plafniere cn tubi al nen). 02 PRESENZA DI SCALE E OPERE PROVVISIONALI L access ai vari piani dell edifici avviene tramite scale fisse interne. Durante la percrrenza delle stesse si determina il rischi di accidentali cadute e/ scivlamenti dvuti ad inciampi. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Per ridurre il rischi di accidentali cadute, gli utilizzatri dvrann percrrere le scale senza crrere e pssibilmente, in discesa, restand vers il lat prspiciente il crriman. Inltre, al fine di ridurre la pssibilità di scivlamenti, il sistema di sicurezza dell ente prevede la pssibilità di cllcare pprtune strisce antiscivl. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

3 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 3 di 11 Scheda di repart 03 RISCHI TRASMISSIBILI DERIVANTI DALL USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO Rischi per la sicurezza Per l svlgiment delle attività vengn utilizzate macchine elettriche ed elettrniche di tip per l uffici. Trattasi in generale di macchine il cui rischi principale è rappresentat dall alimentazine elettrica, pertant nn sn evidenziabili rischi particlari trasmissibili alle persne (es. priezine di schegge, rumre, espsizine a radiazini, ecc.). Rischi trasmissibile Elettrcuzine e/ flgrazine Stima rischi (PxD) (1x3) 3 del Quand Nel cas in cui vi sia cntatt dirett cn parti direttamente in tensine (scatle di derivazine aperte, cnduttri scperti ecc.). Nel cas in cui vi sia cntatt indirett cn parti nrmalmente nn in tensine ma che pssn trvarsi in tensine a causa di un guast d islament. Dve In prssimità di macchine a funzinament elettric, in cas di cntatt. Per ridurre la pssibilità di incidenti alle persne presenti nell edific e/ danni alle cse, i lavratri sn addestrati ad impiegare le macchine e le attrezzature a dispsizine cnfrmemente a quant riprtat nei relativi libretti d us ed a nn mdificarne in nessun md alcuna parte funzine. Rischi per la salute L unica fnte di rischi è la ftcpiatrice, che durante il su funzinament può prvcare, nei sggetti predispsti, reazini allergiche, disturbi irritativi cutanei e delle vie respiratrie; si ricrda in particlare che il prcess ftelettric sviluppat al su intern, determina la prduzine di zn, mentre il tner può prtare, in cndizini di elevata temperatura e scarsa ventilazine, alla diffusine nell ambiente circstante di idrcarburi presenti nel tner stess. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Quale cndizine di sicurezza si prvvederà a garantire una frequente ventilazine dei lcali dve risultan installate le ftcpiatrici, in particlare dp gni prlungat utilizz. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

4 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 4 di 11 Scheda di repart 04 LUOGHI DI DEPOSITO Nn sn effettuate attività di immagazzinament che pssan cmprmettere, in md rilevante, la sicurezza delle persne. All intern dei vari uffici sn presenti scaffalature e mbili di varie dimensini, nei quali vengn depsitati i materiali cartacei. Gli addetti sn a cnscenza della necessità di nn svraccaricare i ripiani e le scaffalature e di riprre i materiali più pesanti nei piani più bassi. Il sistema di sicurezza dell ente vieta esplicitamente alle persne addette e nn, in cas sia necessari depsitare e/ prelevare materiali ripsti sui piani più alti delle scaffalature di arrampicarsi sulle stesse. 05 RISCHI ELETTRICI Gli impianti elettrici dell edifici sn peridicamente ggett di manutenzine e vengn verificati all scp di garantire la massima sicurezza pssibile, nn sl agli utilizzatri, ma anche alle persne presenti. Nnstante ciò, nn sn tuttavia da escludere i gravi rischi di elettrcuzine e/ flgrazine cnnessi alla sla presenza di impianti elettrici. Il rischi di elettrcuzine per le persne può cncretizzarsi sprattutt attravers cntatti indiretti cn parti nrmalmente nn in tensine ma divenute periclse in seguit a guasti d islament elettric. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Può cncretizzarsi il rischi di elettrcuzine per cntatt dirett cn parti nrmalmente sggette a tensine. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Per ridurre ulterirmente la pssibilità di incidenti, il sistema di sicurezza dell ente prevede l attuazine delle misure di prevenzine di seguit riprtate. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

5 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 5 di 11 Scheda di repart - Prgettazine degli impianti secnd la regla dell arte e secnd la nrmativa vigente (legge 186/68, legge 46/90, D.P.R. 447/91, Nrme C.E.I., ecc.); - Esecuzine ed installazine degli impianti elettrici secnd la regla dell arte e secnd la nrmativa vigente; - Utilizz di materiali secnd il D.Lgs. del 25/11/1996 n. 626 (marcatura CE dei materiali elettrici); - Diviet asslut di effettuare qualsiasi intervent sugli impianti elettrici e sulle attrezzature elettriche nnché mdificare prlunghe prese e/ spine da parte di persnale nn autrizzat; - Nel cas si rilevin danneggiamenti dei cmpnenti elettrici, cl rischi di cntatti cn parti in tensine dvrà essere data immediata cmunicazine al prpri prepst; - Diviet di effettuare cllegamenti elettrici ad alber di natale (figura 1); tale cllegament determina sllecitazini a flessine sugli alveli delle prese, fin a prvcare l uscita del frutt fissat alla scatla cn griffe ed è, inltre, pericls perché può prvcare svratemperature lcalizzate, cn pericl di incendi. Utilizzare delle ciabatte (figura 2). figura 1 figura 2 2. Inltre, l impiant elettric, essend per natura sggett a rapid deterirament viene sttpst a cntinua ed accurata manutenzine, al fine di garantire nel temp le cndizini di sicurezza previste. Verifiche peridiche Al fine di ttemperare a quant dispst dal D.P.R. 462/01 entrat in vigre il 23 gennai 2002, cncernente le verifiche ispettive degli impianti di terra, degli impianti di prtezine cntr le scariche atmsferiche e degli impianti nei lughi cn pericl di esplsine, l ente prvvede a richiedere peridicamente la verifica di tali impianti all A.R.P.A. vver ad Organismi Abilitati dal Minister delle Attività Prduttive. 06 APPARECCHI A PRESSIONE Nell edifici nn sn presenti apparecchi a pressine. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

6 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 6 di 11 Scheda di repart 07 APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO Nn vengn usati apparecchi di sllevament se nn in alcuni casi l ascensre. Le regle per l us crrett degli ascensri sn in generale: nn salire in più persne di quelle previste dalla targhetta di utilizz; quand le prte sn in mviment di chiusura, nn si deve cntrastare il lr mviment inserend le mani per impedirne la chiusura; negli ascensri ccrre astenersi dal fumare; ccrre avvisare se il pian ascensre nn è a livell cl pian estern; chiamare la manutenzine quand si avvertn rumri incnsueti. in cas di incendi nn si devn utilizzare gli ascensri, se ccupati, si devn abbandnare al più prest. se nell edifici nn vi sn persne è pprtun nn prendere l ascensre ppure prenderl a turn lasciand una persna al pian. in cas di arrest dell ascensre mantenere la calma ed utilizzare i pulsanti di allarme d il citfn. nn premere cntinuamente il pulsante di chiamata ascensre; se è tutt in regla l impiant prvvede da sl e nel cas di manvra a prentazine si evita che l ascensre raggiunga i piani mlte vlte cn cnseguente accentuazine della usura. cntrllare attentamente che le prte di pian sian debitamente chiuse. nn urtare cn carichi le prte di pian e di cabina ed in special md le serrature; le defrmazini pssn ingenerare malfunzinamenti e pericli. 08 MEZZI DI TRASPORTO Le vie di circlazine all intern dei vari lcali, sn riservate esclusivamente al passaggi delle persne. È pertant esclusa la pssibilità di transit di mezzi di trasprt. 09 RISCHI DI INCENDIO ED ESPLOSIONE All intern dei lcali sn depsitati discreti quantitativi di carta e sn presenti gli arredi (armadi, tavli, sedie, ecc.), di materiali cmbustibili, che determinan un mdest caric d incendi, sprattutt in virtù della scarsissima presenza di fnti di ignizine. Ciò nnstante per le persne presenti nei lcali, nn si può escludere l espsizine al rischi di incendi. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Il sistema di sicurezza dell ente prevede che nell ambit delle varie attività lavrative sian attuate misure di prevenzine mlt rigide a scngiurare le pssibilità di un principi d incendi, tuttavia per maggir sicurezza, tutti dvrann rispettare le più elementari nrme di sicurezza antincendi (il cui rispett è affidat alla srveglianza dei prepsti), che impngn il diviet di fumare d usare fiamme libere (nn previste dalle lavrazini) in tutta l area. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

7 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 7 di 11 Scheda di repart 2. ll sistema di sicurezza dell ente, in ttemperanza ai dispsti di cui agli allegati specifici del D.M. 10/03/98, prevede inltre l attuazine delle seguenti misure: misure intese a ridurre la prbabilità di insrgenza degli incendi; misure relative alle vie di uscita in cas di incendi; misure per la rivelazine e l allarme in cas di incendi; cntrlli e manutenzine sulle misure di prtezine antincendi. Nei casi in cui si verifichi un principi di incendi, sarà necessari avvisare immediatamente gli addetti della squadra antincendi. In cas di pericl grave ed immediat a seguit dell rdine impartit dagli addetti alla gestine delle emergenze, gni lavratre dvrà abbandnare nel più breve temp pssibile il lug di lavr e raggiungere il lug sicur, secnd quant previst dalle prcedure di evacuazine. Valutate le attività lavrative e le attrezzature di lavr utilizzate, nn si è riscntrata la pssibilità che si frmin delle atmsfere esplsive all intern dei vari lcali. Il rischi di esplsine viene pertant valutat di entità trascurabile. 10 RISCHI GENERICI PER LA SICUREZZA Nn sn individuabili altre tiplgie di rischi. RISCHI PER LA SALUTE 11 ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI Cme già evidenziat al punt 03 RISCHI TRASMISSIBILI DERIVANTI DALL USO DI ATTREZZATURE DI LAVORO, l unica fnte di rischi è la ftcpiatrice, che durante il su funzinament può prvcare, nei sggetti predispsti, reazini allergiche, disturbi irritativi cutanei e delle vie respiratrie; si ricrda in particlare che il prcess ftelettric sviluppat al su intern, determina la prduzine di zn, mentre il tner può prtare, in cndizini di elevata temperatura e scarsa ventilazine, alla diffusine nell ambiente circstante di idrcarburi presenti nel tner stess. Misure di prevenzine e prtezine 1. Quale cndizine di sicurezza si prvvederà a garantire una frequente ventilazine dei lcali all intern dei quali risultan installate le ftcpiatrici, in particlare dp gni prlungat utilizz. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

8 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 8 di 11 Scheda di repart 12 ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI Valutate le attività svlte, l unic agente chimic che può essere presente all intern del repart è il fum passiv di sigaretta, classificat cme cancergen per l um. Il fum passiv, infatti, può essere cnsiderat a tutti gli effetti un agente chimic e cme tale ne và attentamente valutata l'espsizine dei lavratri e le cnseguenti misure di prevenzine e prtezine. Il sistema di sicurezza dell ente prevede il diviet di fum all intern dei lcali. 13 ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI Nn vengn rilevati prblemi relativi a quest fattre di rischi. 14 ESPOSIZIONE A RUMORE Nn vengn rilevati prblemi relativi a quest fattre di rischi; nessuna delle attività lavrative determina significativi livelli di espsizine al rumre. 15 ESPOSIZIONE A VIBRAZIONI Nn vengn rilevati prblemi relativi a quest fattre di rischi. 16 ESPOSIZIONE A RADIAZIONI NON IONIZZANTI Nn sn state rilevate situazini cntraddistinte da espsizine a radiazini nn inizzanti di livell apprezzabile 17 MICROCLIMA All intern dell ambiente di lavr nn vengn rilevati prblemi relativi a quest fattre di rischi, in quant tutti i lcali risultan cnvenientemente riscaldati, durante l invern, da un impiant generale di riscaldament e climatizzati durante la stagine estiva da un impiant di climatizzazine POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

9 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 9 di 11 Scheda di repart 18 ILLUMINAZIONE NATURALE ED ARTIFICIALE Nn vengn rilevati particlari prblemi relativi a quest fattre di rischi. L edifici risulta cnvenientemente illuminat di luce naturale durante il girn e di luce artificiale al nen durante le re di minr luce. Relativamente alla natura dei tubi al nen, si segnala la pssibilità che i tubi stessi si esauriscan cn il rischi che si manifestin sfarfallii e/ cali della luminsità. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Il sistema di sicurezza dell ente prevede un prgramma di manutenzine rdinaria e cntinuativa dell impiant d illuminazine artificiale al fine di evitare sfarfalli e/ cali dell intensità luminsa. Illuminazine di emergenza In cas di assenza di tensine di rete è previst l intervent dell illuminazine di sicurezza, che permette nei casi di pericl necessità, l esd in sicurezza delle persne dai lcali. 19 RISCHI GENERICI PER LA SALUTE Nn sn rilevabili ulteriri rischi trasmissibili alle persne presenti all intern del repart. LOCALI TECNOLOGICI CENTRALE TERMICA da 152,8kW, alimentata a metan. La pavimentazine si presenta in bun stat, tuttavia si rilevan i seguenti rischi per la sicurezza: Urti e inciampi accidentali cntr materiali tubazini psizinati lung le vie di circlazine nrmalmente utilizzate del persnale addett alla manutenzine, cn cnseguenza di piccle cntusini e/ ferite lacere, specie agli arti inferiri. Prbabilità Dann Rischi (P x D) POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

10 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 10 di 11 Scheda di repart Misure di prevenzine e prtezine 1. Diviet di depsit di materiali entr le vie di circlazine. 2. Prestare attenzine durante i mvimenti vista le presenza di tubazini fisse i quant parti integranti della centrale termica. IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO Nn si rilevan rischi particlari per la sicurezza e per la salute, ad eccezine di pssibili urti accidentali cntr l anta della finestra se lasciata aperta. Prbabilità Dann Rischi (P x D) Misure di prevenzine e prtezine 1. Mantenere chiusa la finestra durante le lavrazini. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE Tenut cnt dei rischi trasmissibili, nn si ritiene necessari l us di D.P.I. per chi accede ai lcali. DISPOSIZIONI E PROCEDIMENTI DI LAVORO All intern dell edifici, pssn trvarsi ad perare ditte esterne d artigiani per lavri di manutenzine degli impianti, installazine, pulizia ecc.. Tale cndizine espne sia i lavratri dell edifici, sia il persnale delle ditte esterne a rischi particlari prpri delle single attività lavrative, che sarann adeguatamente valutati ed eliminati ridtti. In particlare, il mancat crdinament dei lavri ggett dell appalt, cnseguente alla mancata cperazine tra la ditta cmmittente e la ditta appaltatrice il lavratre autnm, determinan una varietà di situazini di pericl alle quali ptrebber trvarsi espsti tutti i lavratri. Il S.P.P., prevede quindi l attuazine degli bblighi di legge applicabili (articl 26 del D.Lgs. 81/08) in merit al preventiv crdinament ed alla cperazine tra le parti, al fine di miglirare le cndizine generali di sicurezza e di salute negli ambienti di lavr sia per i lavratri subrdinati, sia per i lavratri di ditte esterne. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

11 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 11 di 11 Scheda di repart EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO Nei casi di pericl necessità (es. incendi, terremt, ecc.) gni lavratre presente nell ambiente di lavr dvrà abbandnare nel più breve temp pssibile i lcali e raggiungere il lug sicur, percrrend le vie di emergenza fin a raggiungere l uscita d emergenza, indicata dall appsit cartell (vedi disegni a lat). Nei casi in cui si verifichi un principi di incendi, sarà necessari avvisare immediatamente gli addetti (squadra antincendi), i quali sarann addestrati ed idneamente equipaggiati ad intervenire direttamente sulle fiamme utilizzand gli estintri a dispsizine, segnalati dall appsit cartell (vedi disegn a lat). Nei casi in cui si verifichi un infrtuni, un malessere ecc., sarà invece necessari avvisare immediatamente gli addetti al prim sccrs che prvvederann, se valutat necessari, a richiedere l intervent dei sccrsi esterni. POLISTUDIO S.p.A. Via Cmbattenti Alleati d Eurpa (Brsea) Rvig Tel Fax inf@plistudi.it - http//:

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Dcument di valutazine dei rischi ai sensi dell art. 17 cmma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Sezine 02.05 Revisine 02 del 16/07/2008 Pagina 1 di 10 Scheda di repart DESCRIZIONE Gli uffici facenti parte della

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Pagina 1 di 11 DESCRIZIONE Gli uffici facenti parte dell Area Sci Assistenziale sn ubicati in Piazza Casellati, 2. L edifici di pertinenza è a due piani furi terra, in particlare: - al pian terra è presente

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Pagina 1 di 11 DESCRIZIONE Gli uffici della delegazine di Baricetta trvan pst all intern del cmpless di edifici denminat ex mulin, dve è presente anche una sala plivalente. Il Centr Civic è cstituita da

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08

Documento di valutazione dei rischi ai sensi dell art. 17 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08 Pagina 1 di 9 SOMMARIO DESCRIZIONE... 2 RISCHI PER LA SICUREZZA... 2 01 VIE DI CIRCOLAZIONE, STATO DEI PAVIMENTI E DEI PASSAGGI... 2 02 PRESENZA DI SCALE ED OPERE PROVVISIONALI... 3 03 RISCHI TRASMISSIBILI

Dettagli

INFORMATIVA SUI RISCHI POTENZIALI DEGLI SPAZI DI LAVORO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PREDISPOSTE. Gruppo ACCENTURE

INFORMATIVA SUI RISCHI POTENZIALI DEGLI SPAZI DI LAVORO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PREDISPOSTE. Gruppo ACCENTURE INFORMATIVA SUI RISCHI POTENZIALI DEGLI SPAZI DI LAVORO E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PREDISPOSTE Grupp ACCENTURE (ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 articl 26, cmma 1 lettera b) ATTUAZIONE

Dettagli

CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTEFERENZE (D.U.V.R.I.) PER LA COOPERAZIONE E IL COORDINAMENTO

CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTEFERENZE (D.U.V.R.I.) PER LA COOPERAZIONE E IL COORDINAMENTO Via San Dmenic, 21 10023 Chieri (TO) Data: / / AZIENDA COMMITTENTE A.S.L. TO5 AZIENDA APPALTATRICE OGGETTO DELL APPALTO FORNITURA DI LAVORI DI MANUTENZIONE CHECK-LIST DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTEFERENZE

Dettagli

GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE

GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE Azienda Cmmittente ESEMPIO AZIENDA srl SERVIZIO APPALTATO OGGETTO DEL PRESENTE DUVRI GESTIONE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE Sede Azienda Cmmittente COMUNE DI MILANO Indirizz: Viale Mnza 22 Datre di Lavr ROSSI

Dettagli

o Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

o Norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; DIFFUSIONE SONORA PER L EMERGENZA Sistema di alimentazine: Preferibilmente IT dppi islament separazine elettrica all scp di nn interrmpere l alimentazine al prim guast a terra. Nn sn cmunque esclusi i

Dettagli

Verifica impianti elettrici EX. Normativa Soggetti Procedure. Certifico Srl - IT

Verifica impianti elettrici EX. Normativa Soggetti Procedure. Certifico Srl - IT Verifica impianti elettrici EX Nrmativa Sggetti Prcedure Certific Srl - IT Smmari La verifica degli impianti EX Legislazine e Nrme Tecniche Premessa... 3 1. Classificazine EX... 4 2. Sintesi legislativa

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI INFORMAZIONI PER L APPALTATORE

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI INFORMAZIONI PER L APPALTATORE Pagina 1 di 10 DITTA COMMITTENTE : COMUNE DI PADOVA Sede Datre di lavr: Resp. Servizi Prevenzine e Prtezine: Medic Cmpetente: Rappresentante dei lavratri per la sicurezza: Asili nid Balena Blu, Cccinella,

Dettagli

DATI RELATIVI ALLA DITTA DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE

DATI RELATIVI ALLA DITTA DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE Dcument di Valutazine dei Rischi redatt ai sensi dell art. 26 cmma 3, del d.lgs. 81/2008. DATI RELATIVI ALLA DITTA DEL DATORE DI LAVORO COMMITTENTE RAGIONE SOCIALE INDIRIZZO ATTIVITA ASPES SPA scietà di

Dettagli

ISPESL LINEE GUIDA PER LA "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" D. L.vo 626/94

ISPESL LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO D. L.vo 626/94 ISPESL ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA SUL LAVORO LINEE GUIDA PER LA "VALUTAZIONE DEL RISCHIO" D. L.v 626/94 Applicazine agli Uffici Amministrativi ed ai Labratri Scientifici di strutture

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti. OGGETTO: Esecuzione di spettacolo teatrale

Documento di Valutazione dei Rischi Interferenti. OGGETTO: Esecuzione di spettacolo teatrale Dcument di Valutazine dei Rischi OGGETTO: Esecuzine di spettacl teatrale Pagina 1 di 5 1. Descrizine dell Attività Tiplgia Attività Cnvegn Rapp.ne Teatrale Spettacl Altr Sede Teatr MPX - Via Bnprti, 22

Dettagli

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.)

Luoghi per processi di verniciatura (cabina o reparto verniciatura, smaltatura, laccatura, etc.) Lughi per prcessi di Ultim aggirnament: 1 mar. 2009 Lughi per prcessi di (cabina repart, smaltatura, laccatura, etc.) Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici

Dettagli

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (Art. 26, D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81) OGGETTO: Prcedura

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori,

Tale autocertificazione non è comunque consentita, nonostante il numero dei lavoratori, Sede Operativa: Viale Svezia 20 35020 Pnte San Niclò (PD) Tel. 049/8033033 Fax 049/8591204 www.idramanagement.cm inf@idramanagement.cm Oggett: dcument di valutazine dei rischi pubblicate le prcedure standardizzate

Dettagli

DMOC-WP PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO DMOC-WP

DMOC-WP PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO DMOC-WP Page : 1/ PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO MARCATURA CE: 0333 BP 10809 45308 PITHIVIERS TEL : 02.38.34.54.94 FAX : 02.38.30.00.54 12 0333-CPD-075426-3 EN 54-11 (2001) : Pulsante d allarme

Dettagli

Linee guida in tema di formazione sulla sicurezza e sorveglianza sanitaria in situazione di tirocinio

Linee guida in tema di formazione sulla sicurezza e sorveglianza sanitaria in situazione di tirocinio Linee guida in tema di frmazine sulla sicurezza e srveglianza sanitaria in situazine di tircini Riferimenti legislativi: Legge 3 agst 2007, n. 123 Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza

Dettagli

Documento di Valutazione dei Rischi relativo alle interferenze da lavori in appalto, d opera o somministrazione (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n.

Documento di Valutazione dei Rischi relativo alle interferenze da lavori in appalto, d opera o somministrazione (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. Dcument di Valutazine dei Rischi relativ alle interferenze da lavri in appalt, d pera smministrazine (art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81*) Attuazine dell'articl 1 della legge 3 agst 2007, n. 123, in materia

Dettagli

Accademia Polacca delle Scienze - Biblioteca Centro Studi Roma

Accademia Polacca delle Scienze - Biblioteca Centro Studi Roma Accademia Placca delle Scienze - Bibliteca Centr Studi Rma Vicl Dria, 2-00187 ROMA (RM) TEL. 06 679 2170 FAX Manutenzine strardinaria impianti elettrici dei lcali della Bibliteca dell'accademia Placca

Dettagli

D.U.V.R.I. - ASM Terni S.p.A. Manutenzione Elettromeccanica Impianto Depurazione Terni 1

D.U.V.R.I. - ASM Terni S.p.A. Manutenzione Elettromeccanica Impianto Depurazione Terni 1 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI D.U.V.R.I. (Art. 26, cmma 3, D.Lgs. 81/2008 cme mdificat ed integrat dal D.Lgs. 106/2009) Azienda Cmmittente: ASM Terni S.p.A. Tiplgia dei lavri:

Dettagli

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO SEDE

RECAPITO TELEFONICO E INDIRIZZO SEDE 1 Nella seguente scheda sn indicati i sggetti che cperan all attuazine delle misure di prevenzine e prtezine dai rischi sul lavr sull attività lavrativa ggett dell appalt : INDICAZIONE DEL RUOLO Datre

Dettagli

D. P. I. (DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE)

D. P. I. (DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE) D. P. I. (DISPOSITIVI PROTEZIONE INDIVIDUALE) (D.Lgs. 81/08 Test Unic per la Sicurezza) C P R P DATORI DI LAVORO LAVORATORI SCELTA-USO VIGILANZA-SANZIONI Ai sensi del D.Lgs. 81/08 (artt. 74-79) attuativ

Dettagli

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi

4 Classificazione e definizione dei rischi lavorativi 4 Classificazine e definizine dei rischi lavrativi I rischi presenti negli ambienti di lavr, pssn essere divisi in tre grandi categrie riprtate in Tabella RISCHI PER LA SICUREZZA (Rischi di natura infrtunistica

Dettagli

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi:

Sistema di alimentazione: L alimentazione elettrica al motore di una pompa antincendio può avvenire in tre differenti modi: Alimentazine delle pmpe antincendi Ultim aggirnament: 1 gen. 2008 ALIMENTAZIONE DELLE POMPE ANTINCENDIO Sistema di alimentazine: L alimentazine elettrica al mtre di una pmpa antincendi può avvenire in

Dettagli

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27

Prot. n. 6570/A23 Roma, 09/12/2015. Circolare n. 27 M I N I S T E R O D E L L I S T R U Z I O N E D E L L U N I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A U F F I C I O S C O L A S T I C O R E G I O N A L E P E R I L L A Z I O L I C E O S T A T A L E C L A

Dettagli

INFORMATIVA PRELIMINARE E RISCHI PRESENTI NEI LUOGHI DI LAVORO. Art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e smi

INFORMATIVA PRELIMINARE E RISCHI PRESENTI NEI LUOGHI DI LAVORO. Art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e smi Pag. 2 di 11 PREMESSA La presente infrmativa è stata redatta, ai sensi dell articl 26 cmma 1, 2, 3bis, 3ter, 6, 7 e 8 del Decret Legislativ n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i., sia per individuare i lughi

Dettagli

Oggetto: Verifica idoneità e coordinamento ai sensi dell articolo 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Oggetto: Verifica idoneità e coordinamento ai sensi dell articolo 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Spett.le Oggett: Verifica idneità e crdinament ai sensi dell articl 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Cn riferiment all incaric affidatvi, per lavri di, siam cn la presente ad inviarvi, in allegat, la mdulistica

Dettagli

Supermercato e Grandi magazzini (Prescrizioni particolari e verifiche)

Supermercato e Grandi magazzini (Prescrizioni particolari e verifiche) Supermercat e Grandi magazzini (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 Prescrizini particlari: Quand l alimentazine viene effettuata in MT (sistemi TN) i trasfrmatri e le relative

Dettagli

Istituto Comprensivo Tortona B

Istituto Comprensivo Tortona B Manuale della Sicurezza nelle palestre Ai sensi del combinato, disposto dall Art. 28 del D.Lgs. 81/08 e dell Art. 11 del D.Lgs 151/01 e successive modificazioni, riguardanti la tutela della sicurezza ed

Dettagli

AGGIORNAMENTO PREVISTO OGNI 5 ANNI. Il partecipante dovrà presentarsi soltanto nelle lezioni dove è indicata la sua tipologia di rischio

AGGIORNAMENTO PREVISTO OGNI 5 ANNI. Il partecipante dovrà presentarsi soltanto nelle lezioni dove è indicata la sua tipologia di rischio Mndavi, lì 25 ttbre 2018 CORSO di FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO per D A T O R E D I L A V O R O che intende svlgere i cmpiti prpri del Servizi di Prevenzine e Prtezine dai rischi (DLSPP) Chi deve partecipare:

Dettagli

Societa Consortile ASS.FOR.SEO PROGRAMMA DEI CORSI

Societa Consortile ASS.FOR.SEO PROGRAMMA DEI CORSI REGIONE LAZIO ASSESSORATO ALL AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, CACCIA E PESCA AREA SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE. INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA Disciplina

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) Dcument Unic di Valutazine Attività di servizi lavaggi vetreria e Pulizia Bancni SS.TT. Del 12 / giugn /2017 Pagina 1 di 12 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) (D.Lgs 81/08

Dettagli

INTESTAZIONE DELLA SCUOLA. LIBRETTO FORMATIVO PERSONALE relativo al percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

INTESTAZIONE DELLA SCUOLA. LIBRETTO FORMATIVO PERSONALE relativo al percorso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Frmazine lavratri in materia di igiene e sicurezza sul lavr Guida per le imprese ALLEGATO XI Mdell per la realizzazine del librett frmativ dell studente-lavratre INTESTAZIONE DELLA SCUOLA LIBRETTO FORMATIVO

Dettagli

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI

ACCESSO STABILIMENTO VISITATORI ESTERNI 30/11/2015 Pagina 1 di 7 INDICE REVISIONI REV DATA MODIFICA REDATTA: VERIFICATA: EMESSA: DATORE DI LAVORO: 00 01.12.2014 Prima emissine Cialdni Maletta Ilaria RSPP Alè Giuseppe Cialdni Sante Zandò 01 12.11.2015

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I. Preliminare

Documento Unico di Valutazione dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I. Preliminare PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SISTEMI E DISPOSITIVI PER LA LAVORAZIONE AUTOMATICA DEL SANGUE DESTINATI AI SERVIZI IMMUNOTRASFUSIONALI (SIT) DELLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE CAMPANIA Dcument

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I. Preliminare

Documento Unico di Valutazione dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I. Preliminare PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI TOMOGRAFI COMPUTERIZZATI DESTINATI ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA REGIONE CAMPANIA Dcument Unic di Valutazine dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I. Preliminare art. 26

Dettagli

RELAZIONE DI SINTESI

RELAZIONE DI SINTESI FORNITURA IN OPERA DI SISTEMI DI GRIGLIATURA, CLASSIFICATORI DELLE SABBIE E CARRIPONTE SEDIMENTATORI DA INSTALLARE PRESSO ALCUNI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE GESTITI DA UNIACQUE SPA

Dettagli

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio)

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio) Distributre benzina gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Distributri di carburanti liquidi per auttrazine (benzina, gasli) Sistema di alimentazine: TT, TN-S, Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

Locali ad uso medico Prescrizioni particolari e verifiche

Locali ad uso medico Prescrizioni particolari e verifiche Lcali ad us medic Prescrizini particlari e verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari IL DM 18/09/02 Il DM 18/09/02 "Regla tecnica di prevenzine incendi per la prgettazine cstruzine

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 Tabella degli Indici delle revisini Mdifiche rispett alla revisine precedente 2/2019 Prima emissine 02/01/2019 1 di 5 INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI...

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI ALL INTERNO DEL PARCHEGGIO BORSELLINO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI ALL INTERNO DEL PARCHEGGIO BORSELLINO Azienda Metrplitana Trasprti Catania S.p.A. Via S. Eupli 168 Catania REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ACCESSO, CIRCOLAZIONE E SOSTA DEI VEICOLI ALL INTERNO DEL PARCHEGGIO BORSELLINO 1. Oggett e ambit

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA TRENTO

PIANO DI EMERGENZA TRENTO Pag. 1 PIANO DI EMERGENZA secnd quant previst dal D. Lgs. n. 81/2008 PER TUTTE LE SEDI DELLA FONDAZIONE BRUNO KESSLER TRENTO Data N di revisine Natura della mdifica Ottbre 1999 0 Emissine dcument Lugli

Dettagli

Progetto di norma CEI C.930

Progetto di norma CEI C.930 Prgett di nrma CEI C.930 Pubblicat il: 05/12/2005 Aggirnat al: 05/12/2005 di Gianfranc Ceresini Prgett di nrma che mdifica tre sezini (e mezz) della CEI 64-8/7 Saune, campeggi, camper (e cavi LS0H). É

Dettagli

COMUNE DI GORIZIA SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO GESTIONE STRUTTURE

COMUNE DI GORIZIA SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO GESTIONE STRUTTURE Allegat 1) al Capitlat speciale d appalt: D.U.V.R.I. COMUNE DI GORIZIA SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZIO GESTIONE STRUTTURE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI SERVIZI DIVERSI ED INTEGRATI

Dettagli

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte)

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte) Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impiant elettric (prima parte) Pubblicat il 21/01/2008 Aggirnat al: 21/01/2008 di Gianluigi Saveri 1 Generalità Le strutture

Dettagli

Informativa Preliminare e Rischi presenti nei luoghi di lavoro DEPOSITI DI SUP. E METROFERROVIARI STAZIONI E PARCHEGGI

Informativa Preliminare e Rischi presenti nei luoghi di lavoro DEPOSITI DI SUP. E METROFERROVIARI STAZIONI E PARCHEGGI Pag. 1 di 15 0 Infrmativa Preliminare e Rischi presenti nei lughi di lavr DEPOSITI DI SUP. E METROFERROVIARI STAZIONI E PARCHEGGI Pag. 2 di 15 PREMESSA La presente infrmativa è stata redatta, ai sensi

Dettagli

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP

ALLEGATO N. 3 DEFINIZIONE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLO DELLA CDP 1 di 9 ALLEGATO N. 3 IL CALCOLO DELLA CDP Apprvat cn D.M. del 28 giugn 2019 2 di 9 1. Premessa Al fine di definire la CDP di cui può disprre ciascun Partecipante in una specifica Area, Terna definisce

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81)

PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81) Allegat 05 REGISTRO CONTROLLI PRESIDI E SISTEMI ANTINCENDIO CASSETTA DI PRIMO SOCCORSO D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 PIANO DELLE MISURE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI ( DLgs 9 aprile 2008, n. 81) Istitut

Dettagli

Centro commerciale (Prescrizioni particolari e verifiche)

Centro commerciale (Prescrizioni particolari e verifiche) Centr cmmerciale (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 ag. 2008 Prescrizini particlari: Quand l alimentazine viene effettuata in MT (sistemi TN) i trasfrmatri e le relative apparecchiature

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE RICOGNITIVA SUI RISCHI E INTERFERENZE (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE RICOGNITIVA SUI RISCHI E INTERFERENZE (DUVRI) DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE RICOGNITIVA SUI RISCHI E INTERFERENZE (DUVRI) CONTRATTI DI APPALTO PER L AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELLA MENSA DI ALESSANDRIA VIA PARMA 36 (art. 26 del D.lgs. 81/2008 e

Dettagli

D.U.V.R.I. Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze

D.U.V.R.I. Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze D.U.V.R.I. Dcument Unic di Valutazine dei da Interferenze (Art. 26 del D. Lgs 81/2008) AFFIDAMENTO DI SERVIZI BIBLIOTECARI ED INTEGRATIVI AD ATTIVITA CULTURALI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE GIAN DOMENICO

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) Pagina 1 di 21 COMUNE DI FORNOVO DI TARO Piazza della Libertà n. 11 43045 Frnv di Tar (PR) DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) OGGETTO DELL APPALTO: GESTIONE DELLA

Dettagli

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE DECRETO LEGILSATIVO N. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI L ann duemiladieci, il girn.(.)

Dettagli

OPERAZIONI CONNESSE ALLE VISITE PERIODICHE (Manutenzione ordinaria periodica conservativa - Manutenzione correttiva)

OPERAZIONI CONNESSE ALLE VISITE PERIODICHE (Manutenzione ordinaria periodica conservativa - Manutenzione correttiva) OPERAZIONI CONNESSE ALLE VISITE PERIODICHE (Manutenzine rdinaria peridica cnservativa - Manutenzine crrettiva) OPERAZIONI PRELIMINARI All att della cnsegna degli Impianti l Appaltatre avrà l nere di eseguire

Dettagli

Spett.le Comune di Carbognano Ufficio Tecnico Piazza Castello, 18 Carbognano (VT)

Spett.le Comune di Carbognano Ufficio Tecnico Piazza Castello, 18 Carbognano (VT) MODELLO A Spett.le Cmune di Carbgnan Uffici Tecnic Piazza Castell, 18 Carbgnan (VT) OGGETTO: Asta pubblica per la vendita materiale legns bsc sezini 2, 3 e 4 del girn 23.09.2019 Dmanda di partecipazine

Dettagli

SISTEMA GESTIONE INTEGRATO DOCUMENTO DI POLITICA DELLA SICUREZZA

SISTEMA GESTIONE INTEGRATO DOCUMENTO DI POLITICA DELLA SICUREZZA DOCUMENTO SULLA POLITICA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI RILEVANTI E DI PROGETTAZIONE DEL SGS (ai sensi dell art. 14 del D.Lgs 105:2015) Rev. Data mdificati Oggett Respnsabilità di emissine 0 15/06/2017

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO. Art. 1. PREMESSA. Art. 2. SERVIZIO DI REPERIBILITA. Art. 3. GESTIONE DELLE RICHIESTE DI INTERVENTO

DISCIPLINARE TECNICO. Art. 1. PREMESSA. Art. 2. SERVIZIO DI REPERIBILITA. Art. 3. GESTIONE DELLE RICHIESTE DI INTERVENTO INDICE ART. 1. PREMESSA... 2 ART. 2. SERVIZIO DI REPERIBILITA... 2 ART. 3. GESTIONE DELLE RICHIESTE DI INTERVENTO... 2 ART. 4. PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 2 ART. 5. REGISTRO DEI CONTROLLI PERIODICI...

Dettagli

ATTIVITÀ PRESSO CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI O ATTIVITÀ SIMILARI

ATTIVITÀ PRESSO CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI O ATTIVITÀ SIMILARI TESTO UNICO - SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI D.Lgs. 81/08 ATTIVITÀ PRESSO CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI O ATTIVITÀ SIMILARI E stat pubblicat il DLgs 81/08, prvvediment vlt ad unificare e armnizzare la

Dettagli

Distributore benzina gasolio (Prescrizioni Particolari e Verifiche)

Distributore benzina gasolio (Prescrizioni Particolari e Verifiche) Distributre benzina gasli (Prescrizini Particlari e Verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Prescrizini particlari Occrre installare il cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza") per tre mtivazini:

Dettagli

UNIONE DEI COMUNI VALCERRINA Provincia di Alessandria P.zza Martiri Internati n CERRINA P.I CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA

UNIONE DEI COMUNI VALCERRINA Provincia di Alessandria P.zza Martiri Internati n CERRINA P.I CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA UNIONE DEI COMUNI VALCERRINA Prvincia di Alessandria P.zza Martiri Internati n. 3 15020 CERRINA P.I. 91023250060 CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFREZIONE

Dettagli

SERVIZI DI VIGILANZA ARMATA E SERVIZI DI VIGILANZA AGGIUNTIVI CAMPANIA ALLEGATO A6

SERVIZI DI VIGILANZA ARMATA E SERVIZI DI VIGILANZA AGGIUNTIVI CAMPANIA ALLEGATO A6 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI VIGILANZA ARMATA E SERVIZI DI VIGILANZA AGGIUNTIVI PRESSO LE SEDI DELLE AZIENDE SANITARIE ED OSPEDALIERE DELLA REGIONE CAMPANIA ALLEGATO A6 Dcument Unic

Dettagli

Informativa Preliminare e Rischi presenti nei luoghi di lavoro LINEE METROPOLITANE A E B

Informativa Preliminare e Rischi presenti nei luoghi di lavoro LINEE METROPOLITANE A E B Pag. 1 di 8 Infrmativa Preliminare e Rischi presenti nei lughi di lavr LINEE METROPOLITANE A E B Pag. 2 di 8 PREMESSA La presente infrmativa è stata redatta, ai sensi dell articl 26 cmma 1, 2, 3bis, 3ter,

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA AREA EDILIZIA E LOGISTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA AREA EDILIZIA E LOGISTICA Nuva sede Area ex Zuccherifici Allegat D) ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA AREA EDILIZIA E LOGISTICA PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA EX ART. 36, CO.2, LETTERA

Dettagli

AD PERSONAM. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008)

AD PERSONAM. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) Pagina 1 di 13 AD PERSONAM AZIENDA DEI SERVIZI ALLA PERSONA DEL COMUNE DI PARMA SEDE LEGALE: VIA CAVESTRO, N 14 43121 PARMA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008)

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 12 ESPOSIZIONE A NANOMATERIALI

ISTRUZIONE OPERATIVA N. 12 ESPOSIZIONE A NANOMATERIALI Revisine 01 - Maggi 2013 A cura di: Servizi Prevenzine, Prtezine, Ambiente e Sicurezza 1 Premessa Le applicazini basate sulle nantecnlgie e sui nanmateriali (NM) sn destinate ad entrare in mlteplici settri

Dettagli

Procedura Privacy N P 02 FIGURE ED INCARICHI SISTEMA DI GESTIONE DATI PERSONALI

Procedura Privacy N P 02 FIGURE ED INCARICHI SISTEMA DI GESTIONE DATI PERSONALI Prcedura Privacy N P 02 GESTIONE DATI PERSONALI Tabella degli Indici delle revisini Pagina 1 di INDICE: 1. SCOPO... 3 2. VALIDITÀ... 3 3. RIFERIMENTI NORMATIVI... 3 4. DEFINIZIONI... 3. RESPONSABILITÀ...

Dettagli

Regolamento disciplinare alunni scuola secondaria di I grado

Regolamento disciplinare alunni scuola secondaria di I grado Reglament disciplinare alunni scula secndaria di I grad REGOLAMENTO DI DISCIPLINA VISTO il D.P.R. 28 giugn 1998 n. 249 e successive mdificazini ed integrazini: (Reglament recante l statut delle studentesse

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA Sistemi Monitoraggio Emissioni (SME) Relazione Tecnica agli Organi Competenti per applicazione allo SME del Protocollo AEDOS

REGIONE LOMBARDIA Sistemi Monitoraggio Emissioni (SME) Relazione Tecnica agli Organi Competenti per applicazione allo SME del Protocollo AEDOS REGIONE LOMBARDIA Sistemi Mnitraggi Emissini (SME) Relazine Tecnica agli Organi Cmpetenti per applicazine all SME del Prtcll AEDOS E-mail: inf@studisma.it WEB: www.studisma.it Dc.128_ed.2rev.00_09-2012

Dettagli

Comune di Serrone Provincia di Frosinone

Comune di Serrone Provincia di Frosinone Cmune di Serrne Prvincia di Frsinne Via Alcide De Gasperi, 42 03010 Tel. 0775/523064 Telefax 0775/523277 P.I. 01487180604 - Cd. Fisc. 80006290607 e.mail: servizidemgrafici.serrne@gmail.cm sit Web http://cmune.serrne.fr.it

Dettagli

Gestione Ingresso Imprese Esterne

Gestione Ingresso Imprese Esterne Gestine Ingress Imprese Esterne GIIE Prtale Gestine Ingress Imprese Esterne SOPHIA s.a.s. inf@sphiainfrmatica.it 1 Dlgs 81/2008 Il Decret Legislativ 81/2008, cnsciut cme Test unic sulla sicurezza sul lavr

Dettagli

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 INDICE Smmari 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 APPENDICE 1: Scheda tecnica sintetica dell impiant ftvltaic APPENDICE 2: Lista

Dettagli

GUIDA GENERALE PER CAMPIONAMENTO EMISSIONI

GUIDA GENERALE PER CAMPIONAMENTO EMISSIONI INDICE Tecnlgie Ambie Pag. 1 di 6 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. DEFINIZIONI... 2 4. COMPETENZA DEL PERSONALE... 2 5. SICUREZZA NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA DI CAMPIONAMENTO...

Dettagli

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione)

Esercitazione 1: lettura del Case-study ed individuazione delle criticità dell organizzazione (2 h preparazione, 30 correzione) Esercitazine 1: lettura del Case-study ed individuazine delle criticità dell rganizzazine (2 h preparazine, 30 crrezine) Lavr da svlgere in grupp e da presentare la mattina successiva, nminand, all intern

Dettagli

PRESENTA LA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO DELL ATTIVITÀ (ai sensi dell art. 19 L. 241/1990)

PRESENTA LA SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO DELL ATTIVITÀ (ai sensi dell art. 19 L. 241/1990) Scia/37/art Segnalazine certificata di inizi dell attività cnnessa agli impianti psti al servizi degli edifici (D.M. 37 del 22 gennai 2008) ALLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER L ARTIGIANATO DI ROMA La/il

Dettagli

ESEMPIO DUVRI. COMUNE DI BATTIPAGLIA Provincia SA. BLUMATICA FORM srl ROSSI PAOLO

ESEMPIO DUVRI. COMUNE DI BATTIPAGLIA Provincia SA. BLUMATICA FORM srl ROSSI PAOLO ESEMPIO DUVRI COMUNE DI BATTIPAGLIA Prvincia SA Azienda Appaltante BLUMATICA FORM srl Datre di Lavr Azienda Appaltante ROSSI PAOLO Dcument DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE INFORMAZIONI

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) (D.Lgs 81/08 e s.m.i.)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) Pagina 1 di 11 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (DUVRI) (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) Pagina 2 di 11 DUVRI Pagina 3 di 11 1. Scp del (DUVRI) Quest dcument cntribuisce ad asslvere alle

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE

CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE Direzine Reginale della Sicilia Settre Gestine Risrse Uffici Risrse Materiali DIREZIONE REGIONALE DELLA SICILIA e DIREZIONE PROVINCIALE DI PALERMO Servizi di manutenzine rdinaria prgrammata della durata

Dettagli

AD PERSONAM. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008)

AD PERSONAM. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) Pagina 1 di 12 AD PERSONAM AZIENDA DEI SERVIZI ALLA PERSONA DEL COMUNE DI PARMA SEDE LEGALE: VIA CAVESTRO, N 14 43100 PARMA VALUTAZIONE DEI RISCHI DA (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

Contratto ad esecuzione periodica e continuativa. Contratto di fornitura di beni

Contratto ad esecuzione periodica e continuativa. Contratto di fornitura di beni AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO Via Ptit Petrne 85100 Ptenza Telefn 0971612677 Fax 0971612551 e-mail: prvveditre@spedalesancarl.it Cdice Fiscale e Partita IVA 01186830764 Cntratt ad esecuzine peridica

Dettagli

ITALY TIPO DS D18 TIPO DS PM18. Rubinetto a maschio cilindrico a tre vie con flangetta per controllo tipo DS PM18

ITALY TIPO DS D18 TIPO DS PM18. Rubinetto a maschio cilindrico a tre vie con flangetta per controllo tipo DS PM18 DS DIESSE FLUID CONTROL Prduct rigin Design & Manufacturing rubinetti a maschi cilindric TIPO DS D12 TIPO DS D18 TIPO DS PM18 Rubinett a maschi cilindric a due vie tip DS D12 ITALY Rubinett a maschi cilindric

Dettagli

AD PERSONAM. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008)

AD PERSONAM. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) Pagina 1 di 11 AD PERSONAM AZIENDA DEI SERVIZI ALLA PERSONA DEL COMUNE DI PARMA SEDE LEGALE: VIA CAVESTRO, N 14 43100 PARMA VALUTAZIONE DEI RISCHI DA (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) DESCRIZIONE ATTIVITÀ

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I.

Documento Unico di Valutazione dei Rischi d Interferenza D.U.V.R.I. PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI PER LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE - BIOMEDICHE - (S.I.G.M.A.) DELLE AZIENDE DEL SISTEMA SANITARIO (AA.SS.LL., AA.OO., AA.OO.UU.,

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (DUVRI) DOCUMENTO UNICO VALUTAZIONE DEI RISCHI (DUVRI) Ed. gennai 2014 ALLEGATO E Pag. 1 di 19 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (DUVRI) ai sensi dell art. 26 cmma 3 del D.Lgs. 81/2008

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE ARPA Sicilia PROCEDURA APERTA

AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE ARPA Sicilia PROCEDURA APERTA AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE ARPA Sicilia PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI NUOVI LABORATORI MOBILI E STRUMENTAZIONE SINGOLA PER L ADEGUAMENTO DEI LABORATORI MOBILI ESISTENTI PER

Dettagli

o Norma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua";

o Norma CEI 64-8 Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua; Labratri chimic Ultim aggirnament: 1 lug. 2007 Labratri chimic di analisi Sistema di alimentazine: TT, IT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

Relatori: * Dr. Romeo Di Giuseppe - # Dr. Palmerino Masciotta. Abstract. Introduzione e scopo dello studio. Materiali e Metodi

Relatori: * Dr. Romeo Di Giuseppe - # Dr. Palmerino Masciotta. Abstract. Introduzione e scopo dello studio. Materiali e Metodi La valutazine dei rischi per la sicurezza e per la salute degli peratri di un servizi veterinari: l esperienza della ASL RM B * e della ASL RM C #. Relatri: * Dr. Rme Di Giuseppe - # Dr. Palmerin Mascitta

Dettagli

CITTÀ DI MONTESILVANO

CITTÀ DI MONTESILVANO CITTÀ DI MONTESILVANO Prvincia di Pescara SCHEMA DI CONTRATTO REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA (IMPIANTI) DI VIDEOSORVEGLIANZA SUL TERRITORIO COMUNALE OGGETTO: Schema di cntratt tra il Cmune di Mntesilvan e,

Dettagli