La Pescheria. Per continuare a parlare di prezzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Pescheria. Per continuare a parlare di prezzo"

Transcript

1 La Pescheria Per continuare a parlare di prezzo

2 Da una discussione mio papà va a comprare il pesce e lo paga, quando lo mette in negozio, mi pare, non sono sicuro, che lo aumenti: ad es. lo compra a 20 e lo vende a 30 Perché il venditore aumenta il prezzo? perché conta il trasporto, aggiunge i soldi che spende per la benzina e anche il consumo del camion che lo usa tutti giorni fa la somma tra il costo di tutti pesci e poi aggiunge la benzina il viaggio di andata e di ritorno ma lui lo cura anche il pesce, lo pulisce. Lui deve mettere in conto che lui fa fatica a pulire il pesce, ad alzarsi al mattino presto per andarlo a prendere per il suo lavoro

3 il papà della Demetra paga quelli che vanno a pescare, il papà di Mattia paga il papà della Demetra, i clienti in negozio pagano il papà di Mattia è un ciclo, una catena ogni tanto mio papà al telefono riceve gli ordini dai clienti e gli dice il prezzo. Così lui sa cosa ordinare il papà lo prepara il pesce, a volte nei tonni trova gli ami: è importante che il cliente non trovi l amo perche si può far male il papà della Demetra ci mette le chiamate che fa ai pescivendoli nel prezzo del pesce il lavoro del papà è faticoso perché viene a casa con le mani tagliate e poi i clienti lo fanno arrabbiare

4 secondo me è un ciclo: quando il papà di Mattia finisce il pesce torna dal papà della Demetra che va dai pescatori Vogliamo saperne di più Intervistiamo i genitori

5 Prepariamo l intervista Cosa ci interessa sapere? Dove lavorano Com è il luogo dove lavorano In cosa consiste il loro lavoro?

6 Il giorno 4 maggio vengono a scuola il papà di Demetra che fa il grossista al mercato del pesce di Venezia e i papà di Mattia ed Elisa che hanno una pescheria e fanno i pescivendoli

7 Intervista ai papà di Mattia ed Elisa Il Pescivendolo

8 Dove lavori? Il papà di Elisa lavora a Mestre, una volta vendeva anche al mercato al sabato; il papà di Mattia lavora alla Gazzera Avete un negozio fisso o andate ai mercati? Abbiamo un negozio fisso. Come si svolge il tuo lavoro? Il papà di Mattia e il mio papà vanno dal grossista a prendere le casse di pesce; il papà di Mattia va dal papà di Demetra che è un grossista e mio papà ne ha vari. Prendono le casse e le portano in bottega, le mettono nel banco e arrivano i clienti e comprano il pesce e prima di tornare a casa puliscono la pescheria

9 Com è la tua giornata di lavoro? Chi ha il negozio di pesci, invece, certi si alzano alle 3 di mattina, vanno al mercato ittico, guardano e comprano il pesce fresco fresco, quello che poi consiglierà ai suoi clienti di mangiare. Poi và in negozio prepara il banco con le cassette ghiacciate per metterci il pesce appena comprato per dopo venderlo. Quante ore lavorate al giorno?e faticoso? Lavorano circa 12 ore al giorno hanno alcuni colleghi che li aiutano in tutto il lavoro della mattina; ed è molto faticoso.

10 Lavorate da soli o avete dei colleghi? Hanno tanti colleghi di lavoro e dicono anche che è impossibile senza i lavoratori, con tutti quei lavori, da fare tipo: comprare i prodotti, preparare il banco, vendere, pulire il negozio.

11 Che tipi di pesce vendi? Vendete solo pesce? Crostacei o molluschi? Hanno detto che vendono sia pesci che crostacei e anche molluschi e ci ha fatto vedere un ostrica con la perla dentro. Quali prodotti vendete nel vostro negozio oltre al pesce? Alessandro, il papà di Mattia, oltre al pesce, vende pasta, vino,sugo...nicola il papà di Elisa vende solo pesce. Michele il mio papà, che è un grossista, vende pesce e patatine fritte congelate Vendete del pesce vivo? Di solito i crostacei sono vivi e questi tipi di crostacei sono: l astice, le ostriche, i molluschi cioè le vongole le cozze anche le anguille sono vive.

12 Sono tutti prodotti italiani quelli che vendete? No, vengono da tutto il mondo. Non tutti i pesci possono essere allevati e i pescatori li prendono dal mare. I salmoni vengono dalla Norvegia! Andate tutti i giorni a prendere il pesce al mercato all ingrosso? Sì, ogni giorno partono alle ore 2,30 di notte Se vi rimane il pesce da più giorni cosa ne fate? Se rimane del pesce lo conservano nelle casse piene di ghiaccio e lo Maggio mettono 09 nel frigorifero. Come preparate il pesce? E importante questo? Cosa usate? Preparano il pesce squamandolo, lavandolo, pulendolo, a volte lo preparano già con le patate e pronto per essere messo in forno. Così quando le nostre mamme portano il pesce a casa è quasi pronto.

13 Se voi lo preparate il pesce, costa di più? No, non costa di più, è un servizio che il pescivendolo fa al cliente Chi decide il prezzo? Al mercato all ingrosso: il prezzo si cambia ogni giorno dipende dalla domanda, cioè da quanti lo vogliono e dall offerta, cioè da quanto ce n è e dalla Maggio stagione. 09

14 Come fai a decidere il prezzo del pesce? Il prezzo dipende se il pesce pesa tanto o pesa di meno. Per decidere il prezzo deve tenere conto del costo del trasporto, di quanto aveva speso dal grossista per comperare il pesce, del lavoro che fa per andarlo a prendere e per prepararlo, delle spese che ha in negozio per pagare l affitto, il Comune, il consumo dell acqua e dell elettricità per le macchine che ci sono in negozio come la Maggio macchina 09 del ghiaccio e il frigorifero Il prezzo del pesce da cosa dipende? Per esempio da quanto ce n è o da quanto è pregiato? Loro il pesce lo vendono con un prezzo un po basso. Ma il prezzo dipende dall offerta e dalla domanda: se il grossista ha tanto pesce e pochi lo vogliono, il prezzo diminuisce; se il pesce è poco e tanti lo vogliono, il prezzo aumenta

15 Si vende bene il pesce? Sì, si vende bene, hanno molte richieste del pesce. Siete contenti del vostro lavoro, riuscite ad ottenere buoni risultati? Si, anche se il fatto di lavorare di notte è un po faticoso. Con la crisi è cambiato il lavoro? Sì, si sente abbastanza la crisi, si vende meno perché le famiglie stanno attente a non spendere molto e i prezzi si alzano.

16 Il Grossista Il grossista va al lavoro al mercato ittico per vendere il pesce fresco a chi ha il negozio di pescheria, poi nel pomeriggio torna a casa e riceve telefonate dai negozianti di pesce per ordinare per il giorno dopo.

17 Come si svolge il tuo lavoro? Il papà di Demetra è a contatto con i pescatori; lavora al mercato generale di Venezia ed è un grossista Com è la tua giornata di lavoro? Il grossista, il papà di Demetra, si sveglia molto prima del papà di Elisa. Quante ore lavori al giorno?e faticoso? Michele il papà di Demetra mi ha risposto che non ha un orario preciso ogni giorno certe volte lavora di più e certe lavora di meno.

18 Hai un capo che ti dà gli ordini? Si, ha un capo ma non gli dà degli ordini, però gli dà delle indicazioni e poi lui si regola con queste. Lavori da solo o hai dei colleghi? Il grossista lavora da solo al mercato di Venezia, ma lavora anche in gruppo perché nella sua ditta sono in 90 persone!

19 Da dove provengono i pesci dal lago o sulla costa? Acqua dolce o acqua salata? Da quali mari? Da quali regioni? La maggior parte dei pesci è di acqua salata perché provengono dai mari, soprattutto dai mari italiani, ci sono anche pesci che provengono dall Oceano Atlantico e dal Pacifico e dai mari freddi del Nord. Sono pochi i pesci di acqua dolce, che provengono dai fiumi e dai laghi: sono le trote. Voi andate a pescare il pesce? No, noi non andiamo perché vanno i pescatori a pescare con i pescherecci dopo lo vendono al grossista.

20 Dopo essere stato pescato dove viene messo? Direttamente a vendere? I pescatori lo mettono nelle vaschette coperto di ghiaccio e messo nei frigoriferi. Poi lo mettono nel camion e lo portano ai mercati all ingrosso. Come viene conservato il pesce? Il pesce viene conservato in grandi frigoriferi e deve essere coperto di ghiaccio

21 Com è l ambiente in cui lavorate? E grande? L ambiente in cui lavora li papà di Demetra è molto grande, c è un capannone e dentro ci sono tanti box dove ci sono vari tipi di pesce. Di lunghezza il capannone è lungo 200m e di larghezza 50m. Il capannone è aperto da tutte le due Maggio parti. 09

22 Perché il mercato all ingrosso si trova a Venezia? Perché a Venezia c è il porto che permette l attracco delle barche e dei pescherecci sul molo Come arriva il pesce al mercato all ingrosso? Lo porta il pescatore con il camion o con la barca. Arriva tutti i giorni il pesce al mercato all ingrosso? Arriva tutti i giorni il pesce al mercato all ingrosso.

23 C è la stagionalità del pesce? Si, ma nelle pescherie troviamo tutti i tipi di pesce tutto l anno perché vengono dai paesi stranieri. Ci sono dei periodi in cui non si può pescare? Sì, da 30 a 40 giorni, per lasciare del tempo ai pesci di riprodursi e svilupparsi per dopo ripescarli. Nei vari mari d Italia ci sono periodi diversi in cui non si può pescare Come fate a decidere se il pesce si può vendere, se è fresco oppure no? Per sapere se il pesce è fresco bisogna guardare la carne, bisogna che il pesce, quando è nel ghiaccio, stia dritto e che le branchie siano rosse. Se si può vendere, lo decidono loro.

24 A chi vendete il pesce? (Mattia) Il papà di Demetra lo vende al mio papà o al papà di Elisa e loro lo vendono a noi clienti consumatori o ai ristoranti.

25 Chi decide il prezzo? (Genny) Se tutti vogliono le sardine vengono a costare di più. Se il grossista ha tante sardine, in base a quanti soldi gli danno le vende perché se non accetta gli tocca buttare via le sardine. Se i pescivendoli gli chiedono quanti soldi ti do? allora cominciano a discutere per mettersi d accordo Il prezzo del pesce da cosa dipende? Per esempio da quanto ce n è o da quanto è pregiato? (Emma V) Dalla qualità del pesce, da quanto è pregiato: le sogliole sono più pregiate delle sardine e costano di più.

26 Si assomigliano i vostri lavori? Si assomigliano i lavori solo che i papà di Elisa e Mattia vendono il pesce a etti e a chili, mentre il papà di Demetra lo vende a casse.

27 COSTI PER LE MATERIE PRIME COSTI PER L ENERGIA ELETTRICA E L ACQUA COSTI PER L ATTREZZATURA DEL NEGOZIO GUADAGNO DEL COMMERCIANTE COSTI PER IL TRASPORTO

28 In conclusione di un percorso sul prezzo: Il prezzo.secondo noi Ci siamo accorti che non c è un solo prezzo per la stessa merce: c è il prezzo che si paga a chi produce le materie prime (ad esempio il prezzo che il papà di D. paga ai pescatori). Poi c è il prezzo che il negoziante, il venditore paga a chi produce i prodotti finiti (come il signor Pietro) o al grossista, cioè chi vende al mercato all ingrosso (come il papà di D).

29 Infine c è il prezzo che paghiamo noi clienti consumatori ai negozianti, venditori (come il papà di E e M.). Nei vari passaggi della catena dei prezzi il prezzo aumenta Chi decide il prezzo è sempre una persona, in genere lo decide chi vende, ma anche chi compra può valutare i prezzi e scegliere Il prezzo si calcola Il prezzo è fatto di tante cose messe insieme: sono i COSTI E IL GUADAGNO

Al Torronificio. Scuola Primaria I. Nievo Classi terze Anno scolastico 2008 2009 Ins. Bellin Monica

Al Torronificio. Scuola Primaria I. Nievo Classi terze Anno scolastico 2008 2009 Ins. Bellin Monica Al Torronificio Scuola Primaria I. Nievo Classi terze Anno scolastico 2008 2009 Monica Temi La produzione Il prezzo Obiettivi Conoscere schematicamente il funzionamento di un azienda di produzione di beni

Dettagli

3 relazioni alla seduta pubblica del 26 ottobre Vita in dipendente: La de istituzionalizzazione e le sue conseguenze. non

3 relazioni alla seduta pubblica del 26 ottobre Vita in dipendente: La de istituzionalizzazione e le sue conseguenze. non 3 relazioni alla seduta pubblica del 26 ottobre 2018. Alla seduta pubblica dell'osservatorio provinciale sono state fatte queste 3 relazioni. In questo testo può leggere un riassunto delle 3 relazioni

Dettagli

Scrivi il numero giusto al posto dei puntini: = = = = = = = =

Scrivi il numero giusto al posto dei puntini: = = = = = = = = Scheda n 1 - Allenamento Scrivi il numero giusto al posto dei puntini: 4 + 3 =.. 3 + 5 =.. 8 + 7 =.. 8 + 9 =.. 3 +. = 5 8 +. = 10 9 +. = 12 7 +. = 13 + 3 = 6... + 3 = 7 2 + 2 + 3 = 6 + 3 + 2 = 5 + 4 +

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Livello CILS A2

Università per Stranieri di Siena. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Livello CILS A2 Università per Stranieri di Siena Certificazione di Italiano come Lingua Straniera GIUGNO 2002 Livello CILS A2 MODULO ADULTI IN ITALIA Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta

Dettagli

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema.

5. A pranzo bevo sempre un bicchiere di vino. Ieri un bicchiere di vino. 6. Oggi puoi andare al cinema. Ieri sera.. al cinema. PASSATO PROSSIMO 1. Franca arriva domani alle 6.00. Franca ieri. 2. Il treno per Napoli arriva in ritardo. Ieri il treno per Napoli.. in ritardo. 3. Lavori fino a tardi? Ieri fino a tardi? 4. Marco e Maria

Dettagli

LE PAROLE DEL MONDO DEL LAVORO. Leggi il testo seguente (dalla p. 78 di A2 Passi dall italiano) e svolgi le seguenti attività.

LE PAROLE DEL MONDO DEL LAVORO. Leggi il testo seguente (dalla p. 78 di A2 Passi dall italiano) e svolgi le seguenti attività. LE PAROLE DEL MONDO DEL LAVORO Leggi il testo seguente (dalla p. 78 di A2 Passi dall italiano) e svolgi le seguenti attività. 1 2 Rispondi ad altre domande. Che cosa vuol dire zona di uffici? Che cosa

Dettagli

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice Legge sui disabili Spiegata in linguaggio semplice Importante Le leggi non possono essere scritte in linguaggio semplice. Le leggi hanno regole proprie. Si dice anche requisiti giuridici. Per questo motivo

Dettagli

Fatima e sua madre Hanane sono al supermercato a fare la spesa. Incontrano Omar

Fatima e sua madre Hanane sono al supermercato a fare la spesa. Incontrano Omar AL SUPERMERCATO Fatima e sua madre Hanane sono al supermercato a fare la spesa. Incontrano Omar Noi compriamo le cose per tutta la settimana. Prendiamo: il pane, il latte, i biscotti, la carne e il pesce,

Dettagli

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a fare la spesa. Meno spreco alimentare più solidarietà

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a fare la spesa. Meno spreco alimentare più solidarietà Meno spreco alimentare più solidarietà Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a fare la spesa Progetto LIFE - Food Waste Stand Up, per la prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e

Dettagli

Le abitudini di consumo di prodotti ittici in Italia

Le abitudini di consumo di prodotti ittici in Italia Le abitudini di consumo di prodotti ittici in Italia Relazione Luglio 2016 NOTA METODOLOGICA para 2 Metodologia Committente: Greenpeace ONLUS Soggetto realizzatore: Istituto Ixè srl Metodologia: indagine

Dettagli

GADUS MORHUA MERLUZZO NUTAAQ PIU' FRESCO ANCORA PIU' BIANCO PIU' BUONO

GADUS MORHUA MERLUZZO NUTAAQ PIU' FRESCO ANCORA PIU' BIANCO PIU' BUONO GADUS MORHUA MERLUZZO NUTAAQ PIU' FRESCO ANCORA PIU' BIANCO PIU' BUONO SCHEDA SPECIE - MERLUZZO NUTAAQ NUTAAQ Merluzzo nordico della Groenlandia Il merluzzo nordico della Groenlandia ha carni molto bianche

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Chi è l Amministratore di sostegno? E una persona: può essere un mio parente come un genitore o un fratello, oppure una persona che non è della famiglia. L amministratore di

Dettagli

EMI_09pesce1. Data di compilazione della scheda: marzo 2009 RIC: Maria Cristina Borghi Classe di osservazione: I elementare. Task: Storia del pesce

EMI_09pesce1. Data di compilazione della scheda: marzo 2009 RIC: Maria Cristina Borghi Classe di osservazione: I elementare. Task: Storia del pesce EMI_09pesce1 Data di compilazione della scheda: marzo 2009 RIC: Maria Cristina Borghi Classe di osservazione: I elementare Task: Storia del pesce EMI00 RIC: prova a dirmi quello che: quello che vedi? va

Dettagli

USA 126 MATTONCINI BIANCHI

USA 126 MATTONCINI BIANCHI PROBLEMI CON ADDIZIONE pr. 6 pag 15 C'É UNA SCUOLA ELEMENTARE NELLA 3 A CI SONO 22 ALUNNI. NELLA 3 B CI SONO 26 ALUNNI. NELLA 3 C CI SONO 23 ALUNNI. QUANTI SONO IN TUTTO I BAMBINI CHE FREQUENTANO LE CLASSI

Dettagli

VIAGGIO IN EUROPA CON SAN BENEDETTO. Classe 2 A della S.M.S Gaetano Di Biasio/I.C. Cassino 1 A.S. 2017/2018

VIAGGIO IN EUROPA CON SAN BENEDETTO. Classe 2 A della S.M.S Gaetano Di Biasio/I.C. Cassino 1 A.S. 2017/2018 VIAGGIO IN EUROPA CON SAN BENEDETTO Classe 2 A della S.M.S Gaetano Di Biasio/I.C. Cassino 1 A.S. 2017/2018 1) INTERVISTE REALIZZATE NELLA CITTÀ DI CASSINO IL 15/12/2017 2) CASSINO E MONTECASSINO NELLA

Dettagli

ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA SIMULAZIONE N. 1

ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA SIMULAZIONE N. 1 ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA SIMULAZIONE N. 1 QUESITO N. 1 Scrivi in ordine decrescente i seguenti numeri: 807 970 899 5 3 9/10 2,50 794 19 2 4 155 Calcola il

Dettagli

Storia, cultura, tradizione e bellezza saranno presentate in forme di tuor turistici, enogastronomici e sportivi.

Storia, cultura, tradizione e bellezza saranno presentate in forme di tuor turistici, enogastronomici e sportivi. LA PESCA Made in Chioggia e un associazione di promozione sociale che ha come obbiettivo quello di far conoscere la splendida realtà della città di Chioggia a livello Nazionale ed Internazionale. Storia,

Dettagli

gioco di pesca per 2 giocatori da 10 anni10 in su

gioco di pesca per 2 giocatori da 10 anni10 in su gioco di pesca per 2 giocatori da 10 anni10 in su VEDUTA D'INSIEME E OBIETTIVO DEL GIOCO Un giocatore prende il ruolo dei due pescatori e tenta di prendere più pesci possibile. L'altro giocatore prende

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante In Italia 8000 persone non pagano le tasse Una ricerca fatta dalla Guardia

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 1 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi

Dettagli

Consapevolmente. progetto educativo sul consumo consapevole dei prodotti alimentari (ortofrutta, pescato e di origine animale)

Consapevolmente. progetto educativo sul consumo consapevole dei prodotti alimentari (ortofrutta, pescato e di origine animale) Consapevolmente progetto educativo sul consumo consapevole dei prodotti alimentari (ortofrutta, pescato e di origine animale) Obiettivi Acquisire conoscenze sulle risorse alimentari Acquisire conoscenze

Dettagli

Ittico: una filiera sicura e di qualità

Ittico: una filiera sicura e di qualità Ittico: una filiera sicura e di qualità Tempestività, freschezza e qualità: sono i pilastri sui quali Erredi Distribuzione, azienda di Monopoli (Ba) con un ampio assortimento di food e non food, ha fondato

Dettagli

QUESTIONARIO IMPRESE. 1. La sua azienda è gestita a livello familiare? 2. Ha sempre svolto questo lavoro?

QUESTIONARIO IMPRESE. 1. La sua azienda è gestita a livello familiare? 2. Ha sempre svolto questo lavoro? QUESTIONARIO IMPRESE me Azienda: Indirizzo/sede legale: Numero di dipendenti: 1. La sua azienda è gestita a livello familiare? Si 2. Ha sempre svolto questo lavoro? Si 3. Riesce a garantire la fornitura

Dettagli

Fornitura di pesce. fresco in tutta. la Svizzera. Care clienti, cari clienti

Fornitura di pesce. fresco in tutta. la Svizzera. Care clienti, cari clienti Care clienti, cari clienti Da oltre settant anni Mérat & Cie. SA, specialista in prodotti di carne e commestibili per la gastronomia, è sinonimo di qualità impeccabile, specialità regionali e sapori ineguagliabili.

Dettagli

C.D.A. legatoria sociale, boom di fatturato e lavoratori Martedì 17 Luglio :45

C.D.A. legatoria sociale, boom di fatturato e lavoratori Martedì 17 Luglio :45 Bilancio in rosso, anzi in profondo rosso, tre anni fa. Poi la svolta. Da una perdita di quasi 60mila euro a 29mila euro di utili l anno scorso e di 35mila l anno prima. E il 2012 che a giugno ha eguagliato

Dettagli

ALLEGATO 2 RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA DEL PIANO DI INVESTIMENTO

ALLEGATO 2 RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA DEL PIANO DI INVESTIMENTO ALLEGATO 2 RELAZIONE TECNICO-DESCRITTIVA DEL PIANO DI INVESTIMENTO L allegato 2 fotografa la situazione attuale dell impresa già esistente. Nel caso di aziende di nuova costituzione le sezioni A.4, A.5

Dettagli

Livello A2 Modulo Integrazione

Livello A2 Modulo Integrazione Livello A2 Modulo Integrazione 1 Test di ascolto Numero delle prove 2 Tempo a disposizione: 20 minuti 2 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Una grande flotta. Per garantire tutta la bontà dei prodotti Nostromo dal mare alla tavola.

Una grande flotta. Per garantire tutta la bontà dei prodotti Nostromo dal mare alla tavola. PRODOTTI 2013 Una grande flotta. Per garantire tutta la bontà dei prodotti Nostromo dal mare alla tavola. Il pesce è un elemento irrinunciabile all interno di una dieta equilibrata: poche calorie, pochi

Dettagli

PANDALUS BOREALIS GAMBERETTI BOREALI

PANDALUS BOREALIS GAMBERETTI BOREALI PANDALUS BOREALIS GAMBERETTI BOREALI SCHEDA SPECIE - GAMBERI GAMBERI I gamberetti boreali (Pandalus borealis) vivono nelle acque ghiacciate e incontaminate dell'atlantico del Nord e del Mar Glaciale Artico

Dettagli

Cruderie. Misto di crudo 25,00. Carpaccio di tonno 11,00. Carpaccio di salmone 11,00. Carpaccio di pesce spada 11,00.

Cruderie. Misto di crudo 25,00. Carpaccio di tonno 11,00. Carpaccio di salmone 11,00. Carpaccio di pesce spada 11,00. ANN A & OTELLO RISTORANTE Otello Ziliotto, negli anni 70 girando l Italia con il suo camion, rubò il meglio da ciascuna tradizione, fino a creare, insieme alla moglie Anna, un ristorante unico nel suo

Dettagli

Ciao! Il mio nome è Fatou e vivo in Mali.

Ciao! Il mio nome è Fatou e vivo in Mali. Ciao! Il mio nome è Fatou e vivo in Mali. 1 Il Mali è un grande Paese situato al centro del Sahel, nell Africa Occidentale. A nord c è il deserto e a sud la savana. Il Mali è quasi tutto pianeggiante,

Dettagli

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO

INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO INDICATIVO: IL PASSATO PROSSIMO IERI Sono stato a scuola Ho avuto la febbre Ho mangiato un dolce Ho scritto sul quaderno Ho fatto i compiti IL VERBO ESSERE IO SONO STATO/A TU SEI STATO/A LUI E STATO/LEI

Dettagli

GUIDA AL REFERENDUM COSTITUZIONALE

GUIDA AL REFERENDUM COSTITUZIONALE GUIDA AL REFERENDUM COSTITUZIONALE 04 dicembre 2016 in versione facile da leggere Guida realizzata grazie al contributo dei lettori di prova di Anffas Onlus Udine Per visualizzare e scaricare altri documenti

Dettagli

di tipi e ricevi 1 PV ogni 2 merci

di tipi e ricevi 1 PV ogni 2 merci Fase Artigiano: se produci 1 indaco e/o 1 zucchero con una Raffineria o Tintoria (NON quelle piccole!), allora puoi prendere 1 merce in più DI OGNI tipo prodotto. Es.: se produci 1 indaco e 3 zucchero,

Dettagli

ANTIPASTI. ZUPPE 1. Zuppa cremosa di pesce Fjellskål ,- Servita con pane* e burro.

ANTIPASTI. ZUPPE 1. Zuppa cremosa di pesce Fjellskål ,- Servita con pane* e burro. MENU ANTIPASTI ZUPPE 1. Zuppa cremosa di pesce Fjellskål 1 2 4 7 109,- Servita con pane* e burro. 2. Zuppa cremosa di crostacei Fjellskål 1 2 6 7 14 189,- Servita con pane e burro. Le nostre zuppe sono

Dettagli

Materiale per gli alunni

Materiale per gli alunni Testi semplificati di storia Materiale per gli alunni LIVELLO DI COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA: A2- B1 SI RIVOLGE A: studenti della scuola secondaria di I grado al 3 anno Prerequisiti: Gli alunni sanno

Dettagli

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo.

Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire il testo. Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso

Dettagli

EF_08pesce. SCUOLA secondaria LEONARDO DA VINCI INS. EF CLASSE I a.s

EF_08pesce. SCUOLA secondaria LEONARDO DA VINCI INS. EF CLASSE I a.s SCUOLA secondaria LEONARDO DA VINCI INS. EF CLASSE I a.s. 2008-2009 EF01_ pesce RIC: Allora XXX. Guardami queste: immagini e raccontami questa storiella. EF01: Mm: C è papà di un bambino che sta prendendo

Dettagli

Problemi nudi e vestiti ovvero. Il gioco del se. Scuola primaria (Valenzatico (PT), 4^ elem. 2005)

Problemi nudi e vestiti ovvero. Il gioco del se. Scuola primaria (Valenzatico (PT), 4^ elem. 2005) Problemi nudi e vestiti ovvero Il gioco del se Scuola primaria (Valenzatico (PT), 4^ elem. 2005) Obiettivi dell attività - Ascoltare/Leggere e comprendere. - Interagire e collaborare in maniera costruttiva

Dettagli

ADDETTO PESCHERIA. identificativo scheda: stato scheda: Validata

ADDETTO PESCHERIA. identificativo scheda: stato scheda: Validata ADDETTO PESCHERIA identificativo scheda: 15-004 stato scheda: Validata sintetica E un lavoratore qualificato che conoscendo le norme del commercio, igienico-sanitarie e di sicurezza, è in grado di effettuare

Dettagli

I servizi finanziari

I servizi finanziari Obiettivo specifico 2 obiettivo nazionale 3 lett. I) Record rete territoriale per l emersione, il contrasto e la rilevazione delle discriminazioni etnico-razziali I servizi finanziari Livello A1 Laboratorio

Dettagli

LA STAGIONALITA DI PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI

LA STAGIONALITA DI PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI LA STAGIONALITA DI PESCI, MOLLUSCHI E CROSTACEI In questa scheda ho deciso di fornirvi informazioni utili, che possano aiutarvi a comprendere la necessità di seguire la stagionalità anche per i pesci,

Dettagli

UNA INDAGINE SULLA MENSA progetto SCRIVOBENEscrivogiusto

UNA INDAGINE SULLA MENSA progetto SCRIVOBENEscrivogiusto Istituto comprensivo Camozzi. Scuola primaria Rosa. classi terze 2017/18 UNA INDAGINE SULLA MENSA progetto SCRIVOBENEscrivogiusto Nel mese di maggio gli alunni delle classi terze hanno svolto una indagine

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante La nuova legge sul lavoro In Italia ci sono nuove regole sul lavoro Le

Dettagli

Modulo A- BISOGNI, BENI E SERVIZI, ATTIVITA ECONOMICA. Unità didattica A3 -IL SISTEMA ECONOMICO

Modulo A- BISOGNI, BENI E SERVIZI, ATTIVITA ECONOMICA. Unità didattica A3 -IL SISTEMA ECONOMICO Unità didattica A3 -IL SISTEMA ECONOMICO UdA A3.1 I SOGGETTI ECONOMICI E IL SISTEMA ECONOMICO Obiettivi di apprendimento: Conoscere i soggetti dell attività economica Comprendere come tali soggetti interagiscono

Dettagli

C C ub ub ett et o t v o s D a sot eep Div t acqua e Libro 4 primotoys.com

C C ub ub ett et o t v o s D a sot eep Div t acqua e Libro 4 primotoys.com Cubetto s va sott acqua Deep Dive Libro 4 Per consigli su come usare i libri e le mappe, visita primotoys.com/resources Storia di Erin Eby Illustrazioni di Momo Cubetto oggi è molto contento perché è

Dettagli

Il mio libretto contabile

Il mio libretto contabile Diözese Bozen-Brixen Diocesi Bolzano-Bressanone Diozeja Balsan-Porsenù Il mio libretto contabile Nome Anno In collaborazione con: Diözese Bozen-Brixen Diocesi Bolzano-Bressanone Diozeja Balsan-Porsenù

Dettagli

Guida sulle assicurazioni e come proteggersi dai rischi

Guida sulle assicurazioni e come proteggersi dai rischi Guida sulle assicurazioni e come proteggersi dai rischi Pagina 1 di 10 Sommario Cos è l assicurazione Pag 3 di 10 L assicurazione è un contratto Pag 4 di 10 A che cosa serve un assicurazione Pag 5 di 10

Dettagli

L 57/10 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

L 57/10 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 57/10 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 2.3.2011 REGOLAMENTO (UE) N. 202/2011 DELLA COMMISSIONE del 1 o marzo 2011 recante modifica dell allegato I del regolamento (CE) n. 1005/2008 del Consiglio

Dettagli

ALLEGATO 4 INDICATORI DI PROGETTO PER CIASCUNA MISURA

ALLEGATO 4 INDICATORI DI PROGETTO PER CIASCUNA MISURA E. INDICATORI ALLEGATO 4 INDICATORI DI PROGETTO PER CIASCUNA MISURA L istante dovrà compilare la sola tabella relativa all iniziativa che intende realizzare. I dati riportati saranno quelli previsionali.

Dettagli

Pesce Ritrovato PIACERE DI CONOSCERLO!

Pesce Ritrovato PIACERE DI CONOSCERLO! Pesce Ritrovato PIACERE DI CONOSCERLO! in ogni stagione... ogni stagione ha il suo pesce Non sono soltanto frutta e verdura a essere legate a determinati periodi dell anno. Anche il pesce, se vogliamo

Dettagli

IMPARIAMO CON I PESCATORI

IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA fotografie: Archivio fotografico Provincia di Rimini, Archivio Parco Delta del Po E-R, Comune di Bellaria, Comune di Goro, Ecomuseo del Sale di Cervia. La dinamica marineria

Dettagli

OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE

OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE OTTAVA LEZIONE VERSO IL MARE OTTAVA LEZIONE 84 Verso il mare Giovanni Giovanni Giovanni Eccole qui le chiavi. Giovanni, quanto pago in tutto? Millecinquecento lire soltanto. Eccole; la macchina la riporto

Dettagli

PANZEROTTI & BOLLICINE

PANZEROTTI & BOLLICINE Martedì PANZEROTTI & BOLLICINE Ideale come aperitivo Oggi puoi gustare sfiziosi panzerotti fritti preparati secondo la tradizionale ricetta pugliese. Panzerotto accompagnato da un calice di bollicine Serafini

Dettagli

«L acquario un mondo da scoprire»

«L acquario un mondo da scoprire» «L acquario un mondo da scoprire» Percorso scientifico anno scolastico 2018/2019 ICPg 4 «Scuola dell Infanzia Maria Montessori» - Sezione A Insegnanti : Elisa Bigini, Pacioselli Nicoletta, Angelucci Sabrina

Dettagli

Esempio : Esercizio 1

Esempio : Esercizio 1 Completare con il verbo essere o avere al presente. se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Giorgio, sei stanco? Sig. Rossi, ha il passaporto? Esercizio 1 Elena e Bruna

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia Certificazione Quaderno di esame Livello: A1 Integrazione in Italia Sessione: Dicembre 2016 Certificazione Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi.

Dettagli

La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità

La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità La ricerca del progetto della Carta Europea della Disabilità Con il progetto della Carta Europea della Disabilità vogliamo far conoscere i servizi e le agevolazioni che possono avere le persone con disabilità.

Dettagli

Crudità di pesce 18,00 (Tonno, Scampi, Branzino, calamaro e Salmone) * (Allergeni: Pesce, Crostacei )

Crudità di pesce 18,00 (Tonno, Scampi, Branzino, calamaro e Salmone) * (Allergeni: Pesce, Crostacei ) ANTIPASTI DI PESCE Crudità di pesce 18,00 (Tonno, Scampi, Branzino, calamaro e Salmone) * (Allergeni: Pesce, Crostacei ) Tartare di Tonno all occhio di Bue 12,00 * (Allergeni: Pesce,Uova,latte) Ostriche

Dettagli

Progetto La comunità dell'ecomuseo alla ricerca della sua memoria: i nostri migranti negli anni Cinquanta

Progetto La comunità dell'ecomuseo alla ricerca della sua memoria: i nostri migranti negli anni Cinquanta Progetto La comunità dell'ecomuseo alla ricerca della sua memoria: i nostri migranti negli anni Cinquanta Trentin Teresina, Telve di Sopra nata nel 1936 Dove e per quanti anni è rimasta all estero? Mio

Dettagli

UNA PROMOZIONE TELEFONICA SBAGLIATA. Come comportarsi quando si leggono promozioni telefoniche interessanti? di Florin

UNA PROMOZIONE TELEFONICA SBAGLIATA. Come comportarsi quando si leggono promozioni telefoniche interessanti? di Florin UNA PROMOZIONE TELEFONICA SBAGLIATA Come comportarsi quando si leggono promozioni telefoniche interessanti? di Florin INTRODUZIONE Fate attenzione alle offerte che vi vengono proposte, non attivatele senza

Dettagli

1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F).

1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F). 1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F). 1. La signora telefona per prenotare una stanza per giugno. V F 2. La signora ha bisogno di una stanza

Dettagli

ESEMPI DI SIMULAZIONE

ESEMPI DI SIMULAZIONE ESEMPI DI SIMULAZIONE Corso di Tecniche di Simulazione, a.a. 2005/2006 Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari 7 Marzo 2006 Francesca Mazzia (Univ. Bari) ESEMPI DI SIMULAZIONE 7/03/2006

Dettagli

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI 21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI ESTATE E la stagione più bella, si può stare tanto fuori Si va al mare, si gioca sulla sabbia e si mangiano le cocomere

Dettagli

Metàloghi e Minotauri

Metàloghi e Minotauri Metàloghi e Minotauri Metalogo di Giuseppe O. Longo Padre - Ah, stai disegnando... Figlia - Sì... ma non è finito, non dovresti guardare ancora. P - Ormai ho guardato... Un Minotauro!... Be, sei proprio

Dettagli

SESTA LEZIONE LA CASA DI GIORGIO

SESTA LEZIONE LA CASA DI GIORGIO SESTA LEZIONE LA CASA DI GIORGIO SESTA LEZIONE 58 Lettura: la casa di Giorgio Il grande magazzino dove Giorgio e Claudia hanno fatto conoscenza è nel centro di una città di cento mila abitanti. È una città

Dettagli

Modulo A - BISOGNI, BENI E SERVIZI, ATTIVITA ECONOMICA

Modulo A - BISOGNI, BENI E SERVIZI, ATTIVITA ECONOMICA Unità didattica A2-L ATTIVITA ECONOMICA UdA A2.1 L ATTIVITA ECONOMICA E LE SUE FASI Obiettivi di apprendimento: Saper definire l attività economica conoscere le quattro fasi :produzione, consumo, risparmio,

Dettagli

Gli addetti alla pesca

Gli addetti alla pesca Unità CAP. 2 - LA PESCA Golfo Aranci: il mare, la pesca, il parco Gli addetti alla pesca Quanti sono e come lavorano i pescatori di G. Aranci? L ordinanza N. 17/94 del 15/6/94, emanata dalla Capitaneria

Dettagli

Direzione Marittima/Capitaneria di porto Livorno

Direzione Marittima/Capitaneria di porto Livorno Direzione Marittima/Capitaneria di porto Livorno TITOLO: Guardia Costiera Conclusa anche in Toscana l operazione complessa Countdown. Sequestrate 1,5 tonnellate di prodotti ittici in tutta la regione.

Dettagli

TITOLO : Cosa fai dopo la scuola media?

TITOLO : Cosa fai dopo la scuola media? TITOLO : Cosa fai dopo la scuola media? Prerequisiti : conoscere che cos è la scuola e com è organizzata in linea di massima nel proprio paese. Obiettivi specifici delle u.a : avere informazioni sulle

Dettagli

pa. Completate le sequente frasi con la forma corretta del trapassato prossimo 1. Tu mangiare prima di venire? 2. Loro non arrivare alle 6.00 di sera.

pa. Completate le sequente frasi con la forma corretta del trapassato prossimo 1. Tu mangiare prima di venire? 2. Loro non arrivare alle 6.00 di sera. Mi chiamo Italiano 4 Data Scaldaferri Vocabolario: Luna di miele Stupendo Sevaggio Vulcani Portava Viene Dedicare Calma Litigare Sposare Nascosto Intenzione Avere paura Colazione Oceano Hawaii A letto

Dettagli

INCONTRO A TE CHE SEI L AMORE ( d. Diego )

INCONTRO A TE CHE SEI L AMORE ( d. Diego ) PIETRO VAI 1) Signore ho pescato tutto il giorno: le reti son rimaste sempre vuote, s è fatto tardi, a casa ora ritorno. Signore son deluso, me ne vado. La vita con me è sempre stata dura E niente mai

Dettagli

UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA

UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA UN VIAGGIO ATTRAVERSO L'ITALIA (Taccuino di viaggio di Michele) Sabato mattina, ore 10 Partenza in Espace per l Italia. Con noi vengono anche Peter e sua madre. Mia sorella Tina e Peter si sposano a settembre.

Dettagli

Il senso della quota di iscrizione all Ordine

Il senso della quota di iscrizione all Ordine Il senso della quota di iscrizione all Ordine Qual è il senso della quota di iscrizione all Ordine degli Psicologi? Con l invito ad una riflessione su questo tema, la Presidente Bozzaotra, durante il Consiglio

Dettagli

Un amore per il mare che si tramanda da generazioni.

Un amore per il mare che si tramanda da generazioni. Un amore per il mare che si tramanda da generazioni. Company Profile Sommario 1. La partenza 1.1 Savelpesca, una storia di tradizione e passione per il mare. 04 1.2 Qualità, selezione rigorosa e collaborazione.

Dettagli

Relazione. Chouay Mohammed [Corso informatico/elettronico 2 INFO A] Periodo stage dal 5/04/17 al 31/05/17 Azienda: Tele Gian Galeazzo Snc

Relazione. Chouay Mohammed [Corso informatico/elettronico 2 INFO A] Periodo stage dal 5/04/17 al 31/05/17 Azienda: Tele Gian Galeazzo Snc Relazione Chouay Mohammed [Corso informatico/elettronico 2 INFO A] Periodo stage dal 5/04/17 al 31/05/17 Azienda: Tele Gian Galeazzo Snc Sommario Introduzione... 2 Presentazione azienda... 3 Aspettative

Dettagli

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella.

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella. Gli aggettivi possessivi Esercizio 1 : Inserisci l aggettivo o il pronome possessivo adatto 1. Dove abiti? - città si chiama Milano. 2. Dove andate in vacanza? - Andiamo con nonni e cugina al mare. zio

Dettagli

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI

SECONDO INCONTRO: REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU RACCOLTA IPOTESI INSEGNANTE RACCOLTA IPOTESI BAMBINI SCUOLA DELL INFANZIA DI CISTERNA D ASTI GRUPPO BAMBINI DELL ULTIMO ANNO N. 15 BAMBINI COMPITO PER IL SECONDO INCONTRO: VISIONE DEI CARTONI ANIMATI REGISTRATI IL 25 FEBBRAIO DALLE ORE 7 ALLE ORE 8 SU ITALIA

Dettagli

Saranno considerate solo le risposte compilate sul Foglio di Risposte, che deve essere segnato in penna blu o nera. Non saranno ammesse cancellature.

Saranno considerate solo le risposte compilate sul Foglio di Risposte, che deve essere segnato in penna blu o nera. Non saranno ammesse cancellature. Fl. 1/5 Saranno considerate solo le risposte compilate sul Foglio di Risposte, che deve essere segnato in penna blu o nera. Non saranno ammesse cancellature. 1ª QUESTIONE (4 punti) Alla stazione di Desenzano

Dettagli

A un anno e mezzo sono venuta ad abitare in Italia perché nel mio paese c' era la guerra ogni giorno che passava.

A un anno e mezzo sono venuta ad abitare in Italia perché nel mio paese c' era la guerra ogni giorno che passava. MI PRESENTO... Sono Arjona e sono nata a Prizren, una città del Kosovo. Fisicamente sono così: non sono molto alta, ho gli occhi e i capelli marrone scuro, non sorrido troppo. Di solito mi piace vestirmi

Dettagli

DISPERSO NEL PACIFICO DEL SUD

DISPERSO NEL PACIFICO DEL SUD DISPERSO NEL PACIFICO DEL SUD Durante una crociera nel Pacifico del sud, la vostra barca affonda a causa di una tempesta. Attingete alle vostre ultime forze per raggiungere un isola deserta dove cercate

Dettagli

REINHARDTIUS HIPPOGLOSSOIDES HALIBUT DELLA GROENLANDIA

REINHARDTIUS HIPPOGLOSSOIDES HALIBUT DELLA GROENLANDIA REINHARDTIUS HIPPOGLOSSOIDES HALIBUT DELLA GROENLANDIA SCHEDA SPECIE - HALIBUT DELLA GROENLANDIA HALIBUT DELLA GROENLANDIA L'halibut della Groenlandia, (Reinhardtius hippoglossoides), è un grande pesce

Dettagli

Corso di Politica Economica

Corso di Politica Economica Corso di Politica Economica Lezione 11: Beni pubblici e Asimmetrie informative approccio di Teoria dei Giochi David Bartolini Università Politecnica delle Marche (Sede di S.Benedetto del Tronto) d.bartolini@univpm.it

Dettagli

Visita al Municipio Classe quarta Scuola Primaria di Monzuno

Visita al Municipio Classe quarta Scuola Primaria di Monzuno Visita al Municipio Classe quarta Scuola Primaria di Monzuno L incontro con i due Sindaci Il 25 gennaio 2018, i ragazzi della classe quarta della Scuola Primaria di Monzuno si sono recati in visita presso

Dettagli

Nome: Classe: Data: Laboratorio Modelli lineari: funzioni, equazioni, sistemi e disequazioni SPAZIO IO PENSO Scheda di attività n.

Nome: Classe: Data: Laboratorio Modelli lineari: funzioni, equazioni, sistemi e disequazioni SPAZIO IO PENSO Scheda di attività n. Scheda di attività n.6: Sistemi lineari Obiettivi: avere il concetto di sistema costruire modelli utilizzando più equazioni/relazioni interpretare graficamente un sistema lineare 1) La festa tra amici

Dettagli

nome: classe: data: O Numero persone, costo di un biglietto allo stadio, costo della benzina, lunghezza del viaggio.

nome: classe: data: O Numero persone, costo di un biglietto allo stadio, costo della benzina, lunghezza del viaggio. Verifica Arpi_6435_A7 nome: classe: data: 1. La settimana scorsa siamo andati a Milano per assistere ad una partita molto importante. Eravamo in quattro e ognuno di noi ha speso 35 per entrare allo stadio.

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

A Mare Osteria, la cucina di pesce concreta. Un luogo felice di Castel Volturno

A Mare Osteria, la cucina di pesce concreta. Un luogo felice di Castel Volturno A Mare Osteria, la cucina di pesce concreta. Un luogo felice di Castel Volturno A Mare Osteria Massimo Cerullo e Nunzia Della Corte di Antonella Amodio Cercate un posto fuori dai percorsi gastronomici

Dettagli

I secondini presentano

I secondini presentano I secondini presentano I PAESAGGI Noi bambini di seconda abbiamo creato e riprodotto i paesaggi italiani creando dei plastici. ABBIAMO INCOLLATO, PITTURATO TAGLIATO......CREATO I PLASTICI UTILIZZANDO TANTI

Dettagli

Non sai che pesci prendere

Non sai che pesci prendere Non sai che pesci prendere Eataly ti può aiutare... A te che ami il pesce buono, fresco e locale... Nella pescheria di Eataly trovi una vasta selezione di pesce proveniente dal Mar Tirreno: il nostro mare.

Dettagli

INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA

INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA INTERVISTA A DUE RAGAZZI IMMIGRATI IN ITALIA Giovedì 17 marzo abbiamo incontrato due ragazzi stranieri immigrati in Italia a cui abbiamo posto varie domande su di loro e sulla loro storia. _Come vi chiamate?

Dettagli

DISPERSO NEL PACIFICO DEL SUD

DISPERSO NEL PACIFICO DEL SUD DISPERSO NEL PACIFICO DEL SUD Durante una crociera nel Pacifico del sud, la vostra barca affonda a causa di una tempesta. Attingete alle vostre ultime forze per raggiungere un isola deserta dove cercate

Dettagli

Modulo D-LA COMPRAVENDITA

Modulo D-LA COMPRAVENDITA Unità didattica D1-IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA UdA D1.1 I CONTRATTI Obiettivi di apprendimento: Saper definire il contratto. Saper citare alcuni esempi di contratti. Comprendere e saper contestualizzare

Dettagli

ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II

ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi ITL112 1 4 ottobre 2006, mercoledì: piano della lezione Annunci Il menù, le ordinazioni, i rituali del pasto Ripasso: i verbi riflessivi, l orario del treno L imperativo

Dettagli

Le notti dei giovani pulcinella di mare

Le notti dei giovani pulcinella di mare Prova IEA-PIRLS: il testo le domande i processi e le abilità della prova Le notti dei giovani pulcinella di mare di Bruce McMillan Ogni anno uccelli bianchi e neri con il becco arancione visitano l isola

Dettagli

F I O R I E O R T A G G I D E I N O S T R I P A R A G G I

F I O R I E O R T A G G I D E I N O S T R I P A R A G G I F I O R I E O R T A G G I D E I N O S T R I P A R A G G I H A N N O I N D A G AT O S U L R A P P O R T O T R A A G R I C O LT U R A E T E R R I T O R I O 4 ^ A 4 ^ B A. S. 2018-19 OBIETTIVI Far sperimentare

Dettagli

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO

le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO le famiglie QUANTO SPENDONO OGNI MESE COME PAGANO DOVE E COSA ACQUISTANO Grazie alla collaborazione degli intervistati, l Indagine sui Consumi informa sul livello e la struttura della spesa delle famiglie

Dettagli

Amministratore di Sostegno

Amministratore di Sostegno Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Amministratore di Sostegno Una guida per TUTTI Dott.ssa Chiara Fantozzi Dott.ssa Melissa Mariotti Un progetto a cura di Anffas Toscana IL PROGETTO Anffas Toscana

Dettagli