LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Dott. Fabio Puntoni- Confedilizia Pisa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno Dott. Fabio Puntoni- Confedilizia Pisa"

Transcript

1 LE NOVITA FISCALI PER LA CASA Pontedera 29 giugno 2016 Dott. - Confedilizia Pisa

2 La Legge di stabilità 2016 ha prorogato per tutto il 2016 la detrazione Irpef: del 50% per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di cui all art. 16-bis TUIR, fino a Euro per unità immobiliare; del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici (fino a euro) finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio, per il quale si fruisce della detrazione IRPEF; del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica di cui all art. 1, commi da 344 a 347, Legge n. 269/2006. Le detrazioni per gli interventi di risparmio e riqualificazione energetica

3 le spese sostenute per l'installazione di sistemi di contabilizzazione del calore equiparati interventi di riqualificazione energetica degli edifici. se i dispositivi in questione sono installati in concomitanza con la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione - e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione - ovvero con pompe di calore ad alta efficienza o con impianti geotermici a bassa entalpia, le relative spese sono già ammesse alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica ai sensi dell articolo 1, comma 347 della legge n. 296 del 2006 pari, attualmente, al 65% delle spese stesse per un valore massimo della detrazione di (a regime, tale detrazione sarà del 55% per un valore massimo della detrazione pari a );

4 le spese sostenute per l'installazione di sistemi di contabilizzazione del calore equiparati interventi di riqualificazione energetica degli edifici. altrimenti, se i dispositivi in argomento sono installati senza che sia sostituito, integralmente o parzialmente, l impianto di climatizzazione invernale ovvero nel caso in cui quest ultimo sia sostituito con un impianto che non presenta le caratteristiche tecniche richieste ai fini della detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica, le relative spese sono ammesse alla detrazione spettante per interventi di recupero edilizio finalizzati al conseguimento di risparmio energetico ai sensi dell articolo 16-bis, comma 1, lett. h) del TUIR nella misura attuale del 50% fino ad un importo massimo di spesa agevolabile di (tali valori sono applicabili alle spese sostenute dal al , mentre a regime tale detrazione sarà pari al 36% per un ammontare massimo di spesa di per unità abitativa).

5 La detrazione IRPEF/IRES del 65% per gli interventi di risparmio energetico viene estesa anche alle spese sostenute per l acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento / produzione di acqua calda / di climatizzazione delle unità abitative A tal fine, i dispositivi di cui sopra devono: mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati; mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti; consentire l accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.

6 Oltre a confermare per il 2016 la misura maggiorata del 65% della detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica, la Legge di Stabilità 2016 introduce la possibilità per i contribuenti: titolari di reddito di pensione non superiore a 7.500, di redditi di terreni non superiori a 185,92 e dell abitazione principale con le relative pertinenze (art. 11, comma 2, TUIR); titolari di lavoro dipendente e assimilati con reddito complessivo non superiore a ovvero a (art. 13, comma 1, lett. a) e comma 5, lett. a), TUIR); di cedere ai fornitori il credito per i lavori su parti comuni condominiali, anziché usufruire della detrazione. Con apposito DM saranno definite le modalità attuative

7 La Legge di Stabilità 2016 introduce una nuova detrazione Irpef per le spese sostenute nel 2016, per l'acquisto di mobili adibiti all'arredo dell'abitazione principale. La detrazione è simile al c.d. "bonus mobili", prorogato per tutto il 2016, ma si differenzia per alcuni aspetti. La detrazione, infatti: spetta per un ammontare di spesa non superiore a Euro (anziché Euro), da ripartire in 10 quote annuali di pari importo; è concessa alle giovani coppie (coniugi o conviventi more uxorio): che costituiscono nucleo familiare da almeno 3 anni; in cui almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni d'età; acquistano un unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. La detrazione non è cumulabile né con la detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, né con il bonus mobili ordinario (ossia quello relativo agli immobili oggetto di intervento di ristrutturazione).

8 La Circolare 7/E/2016 dell'agenzia delle Entrate ha chiarito molti dubbi che gli operatori del settore si erano posti dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge. Per prima cosa l'agenzia afferma che i requisiti per accedere al bonus devono essere presenti nel 2016 (anno di vigenza dell'agevolazione). Non conta né il giorno o il mese di realizzazione, né il fatto che i requisiti sussistano in data antecedente o successiva all'acquisto dei mobili. si considerano soddisfatti se sono presenti nell anno di vigenza dell agevolazione, indipendentemente dal giorno o dal mese di realizzazione. La sussistenza di tali requisiti può essere quindi anteriore o successiva alla data di acquisto dei mobili.

9 La Legge di Stabilità 2016 introduce una nuova detrazione Irpef a favore dei giovani di età inferiore a 35 anni e con un reddito complessivo non superiore a euro, che sostengono spese per canoni derivanti da contratti di locazione finanziaria su unità immobiliare adibiti ad abitazione principale. La detrazione è pari al 19% delle spese sostenute, per un importo non superiore a euro annui, riferiti all intero canone di leasing, sia quota capitale che quota interessi. Si ricorda fino al 2015 la detrazione Irpef era ammessa per i mutui fondiari con il limite di euro sulla sola quota interessi.

10 E' inserita anche una detrazione Irpef del 19% relativa al costo di acquisto del bene a fronte dell esercizio dell opzione finale di riscatto, per un importo non superiore a euro. Le due detrazioni sono previste anche per chi ha più di 35 anni, ma in misura dimezzata: euro per la detrazione sui canoni; euro per quella sul riscatto. Queste agevolazioni fiscali si applicheranno dal 1 gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2020.

11 L'agevolazione per gli immobili da locare soggetti privati che, tra il 2014 e il 2017, acquistano/costruiscono abitazioni da concedere poi in locazione, possono usufruire di una deduzione Irpef pari al 20% delle spese sostenute per l'acquisto/costruzione, nel limite massimo di 300mila euro. La deduzione si applica anche agli interessi pagati nell'anno, relativi al contratto di mutuo stipulato per l'acquisto dell'abitazione.

12 L'agevolazione per gli immobili da locare Per usufruire dell agevolazione è necessario che l unità immobiliare presenti le seguenti caratteristiche: sia destinata, entro 6 mesi dall acquisto/termine dei lavori di costruzione, alla locazione per almeno 8 anni, purché tale periodo abbia carattere continuativo. sia a destinazione residenziale non di lusso (quindi non sia classificata o classificabile nelle categorie A/1, A/8 e A/9) non sussistano rapporti di parentela entro il 1 grado tra locatore e locatario; sia accertata l'esecuzione di opere edilizie conformi a quelle assentite o comunicate. Il termine di 6 mesi, come specificato dall art. 6 del DM , decorre: dalla data dell acquisto, per le unità immobiliari di nuova costruzione ovvero oggetto di interventi di ristrutturazione/restauro/risanamento,; dalla data di rilascio del certificato di agibilità, o di formazione del silenzio assenso ex art. 25, DPR n. 380/2001, per le unità immobiliari costruite su aree edificabili già possedute, dal (data di pubblicazione del decreto dell' ) per le unità immobiliari acquistate di tale data. Per quanto riguarda la durata minima della locazione (8 anni) l'agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 3/E/2016, afferma che la deduzione sussiste anche in caso di un contratto a canone concordato di durata sei più due (comma 5 art 2 L. 431/1998)

13 La Legge di stabilità 2016 ha introdotto una nuova agevolazione per le persone fisiche (soggetti Irpef) che acquistano un'unità immobiliare residenziale, classe energetica A o B, da un'impresa costruttrice o da imprese di ripristino e ristrutturazione. L'agevolazione consiste nella possibilità di detrarre il 50% dell'iva pagata con l'acquisto dell'unità immobiliare, ripartendola in 10 quote di pari importo nell'anno in cui sono state sostenute le spese e nei 9 successivi. L'intento del legislatore è chiaramente quello di incentivare le vendite immobiliari, riducendo il carico dell'iva in capo all'acquirente.

14 CONDIZIONI UNITÀ IMMOBILIARE Acquistata entro il Ceduta da impresa costruttrice CARATTERISTICHE NUOVA AGEVOLAZIONE A destinazione residenziale (prima e seconda casa) Di classe energetica A o B SOGGETTI BENEFICIARI Soggetti passivi Irpef MISURA DELL'AGEVOLAZIONE 50% dell'iva pagata al momento dell'acquisto, da ripartire in 10 anni

15 Esempio 1 Esempi Il il sig. Rossi acquista da un'impresa costruttrice un'abitazione di classe energetica A, destinata ad abitazione principale per un prezzo di 250mila euro, pagando Iva al 4% (10mila Euro). Il sig. Rossi può usufruire della nuova detrazione, che sarà così calcolata: Valore totale detrazione % = In sede di Unico 2017 (periodo d'imposta 2016), inizierà a scomputare la detrazione riportando la prima quota: Valore quota 5.000/10= 500

16 Esempi Il il sig. Bianchi acquista da un'impresa costruttrice un'abitazione di classe energetica B, che non sarà destinata ad abitazione principale, per un prezzo di 310mila euro, pagando Iva al 10% ( Euro). Il sig. Bianchi può usufruire della nuova detrazione, che sarà così calcolata: Valore totale detrazione % = In sede di Unico 2017 (periodo d'imposta 2016), inizierà a scomputare la detrazione riportando la prima quota: Valore quota /10= 1.550

17 Modifiche alla disciplina Imu e Tasi introdotte con la Legge di Stabilità 2016 l'esenzione Tasi per l'abitazione principale; la riduzione della base imponibile Tasi per gli immobili in comodato ai parenti in linea retta, al sussistere di determinate condizioni; le modifiche a regime di imponibilità per i terreni agricoli in zone montane e di collina. Riduzione IMU pari al 25% dell aliquota stabilita dal comune per gli immobili locati a canone concordato Esenzione IMU per cooperative edilizie Aliquota TASI ridotta per i beni merce

18 La Legge di Stabilità 2016 ha stabilito l'esenzione dalla TASI per gli immobili adibiti ad abitazione principale, ad eccezione di quelli classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Per poter usufruire dell esenzione dal pagamento della TASI, l immobile: non deve essere di lusso (quindi non accatastato nelle categorie A/1, A/8 e A/9); deve essere adibito ad abitazione principale, come definita ai fini IMU, dal possessore L'esenzione si estende anche alle pertinenze dell abitazione principale come definite ai fini IMU, e ai casi di assimilazione all abitazione principale previsti dall articolo 13, D.L. n. 201/2011

19 La Legge di Stabilità 2016 ha apportato alcune modifiche alla disciplina Imu, e quindi TASI, prevista per l'unità immobiliare concessa in comodato ad un parente in linea retta (figlio o genitore). Prima del recente intervento legislativo, il comune aveva la possibilità di equiparare tale unità all'abitazione principale (che risultava pertanto esente) per la sola quota di rendita risultante in catasto non eccedente 500, oppure se il comodatario apparteneva ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore a annui. Ora questa possibilità è stata abrogata, e la fattispecie viene regolata a livello nazionale, prevedendo una riduzione della base imponibile Imu del 50%.

20 L'agevolazione si applica alle unità immobiliari, escluse quelle di lusso (A/1, A/8 e A/9), concesse in comodato a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori-figli) che la utilizzano come abitazione principale a condizione che: il contratto sia registrato; il comodante: possieda un solo immobile in Italia, oltre all abitazione principale non di lusso sita nel Comune in cui è ubicato l immobile concesso in comodato; risieda anagraficamente e dimori abitualmente nello stesso Comune in cui è situato l immobile concesso in comodato.

21 Per beneficiare della riduzione IMU per tutto il 2016 è necessario che il contratto di comodato sia stato stipulato entro il e registrato entro il 5 febbraio 2016 (entro 20 giorni dalla data di stipula dell'atto). In mancanza, è possibile beneficiare dell'agevolazione regolarizzando la tardiva registrazione tramite ravvedimento operoso. In tal caso l'agevolazione potrà essere fruita per dodicesimi, in base ai mesi per i quali il contratto risulta in essere per almeno 15 giorni, provvedendo alla registrazione entro i successivi 20 giorni. Il Mef, con una risposta del , ha chiarito che con il termine "immobile" si intende un immobile ad uso abitativo. Pertanto, il possesso di un terreno agricolo o di un negozio, per esempio, non impedisce il riconoscimento dell'agevolazione Per fruire dell'agevolazione, inoltre, il comodante deve presentare la dichiarazione IMU che attesti il possesso dei requisiti richiesti (per il 2016 entro il ).

22 Esempi Esempio 1 Il sig. Rossi è proprietario della propria abitazione nel comune di Cascina e di un appartamento nel comune di Pontedera, che ha concesso in comodato al figlio. Poiché i due immobili sono ubicati in comuni diversi, non è possibile fruire dell'agevolazione Imu/Tasi. Esempio 2 Il sig. Bianchi abita in un appartamento a Pontedera, concesso in comodato dal nonno, che risulta proprietario di tale immobile, oltre che di un altro immobile sempre nel comune di Pontedera. Poiché il grado di parentela è di secondo grado, e non di primo, l'agevolazione non spetta. Esempio 3 Il sig. Neri e la moglie sono proprietari al 50% di un appartamento a Pontedera, e della loro abitazione principale, sempre a Pontedera. Decidono di concedere l'appartamento in comodato al figlio, che lo destina ad abitazione principale. E' possibile fruire dell'agevolazione purché il contratto sia registrato e sia presentata la dichiarazione Imu che attesta la sussistenza dei requisiti.

23 La Legge di Stabilità 2016 ha cambiato la disciplina Imu per i terreni agricoli, e ha ripristinato il vecchio criterio contenuto nella circolare 9/1993. Inoltre sono state abrogate le disposizioni contenute nei commi 5 e 8-bis dell'art. 13 del DL 201/2011 (relative alla determinazione della base imponibile dei terreni), e nei commi 1-9bis dell'art. 1 del D.l. n. 4/2015 (relative all'individuazione dei terreni agricoli imponibili/esenti IMU per il 2014 e 2015). In base alle modifiche effettuate, dal 2016 sono esenti Imu i terreni agricoli: ricadenti in aree montane e di collina, secondo i criteri stabiliti dalla CM 9/1993; posseduti e condotti da coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali (di cui all'art. 1 del D.lgs. 99/2004), iscritti alla previdenza agricola (CD e IAP), indipendentemente dalla loro ubicazione; a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale, a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile; ubicati nelle isole minori (art. 1 comma 1 lett. a-bis del D.l. 4/2015)

24 TERRENI AGRICOLI Ad immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indipendentemente dall'ubicazione Ubicati nei comuni delle isole minori (All. A L. 448/2001) posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP indipendentemente dall'ubicazione ricadenti in aree montane o di collina secondo la CM 9/1993 ESENTI IMU

25 La Legge di Stabilità ha introdotto all'art 13 del D.l. 201/2011 il nuovo comma 6-bis secondo cui, per gli immobili locati a canone concordato di cui alla Legge n. 431/98, l ammontare dell IMU e della TASI dovuta, così come risultante dall applicazione dell aliquota fissata dal Comune, è ridotto del 25% (va versato quindi il 75%). Dal 2016 NON è necessario che il locatario abbia la residenza nell immobile

26 La Legge di Stabilità 2016 ha previsto la riduzione all'1 per mille dell'aliquota TASI dei fabbricati costruiti e destinati alla vendita dall'impresa costruttrice (c.d. beni merce), fintanto che permanga tale destinazione, e gli stessi non siano locati. I comuni hanno la possibilità di aumentare tale aliquota fino al 2,5 per mille, o diminuirla fino ad azzerarla. Si ricorda che per tali immobili, ai fini Imu, è prevista l'esenzione.

27 Beni merce Aliquota TASI ridotta allo 0,1% possibilità per i Comuni di aumentarla fino allo 0,25% o diminuirla fino all'azzeramento

28 Agevolazione prima casa più ampia dopo la Legge di Stabilità 2016 Dal 2016, infatti, il proprietario di un'abitazione per la quale ha già usufruito delle agevolazioni fiscali (imposta di registro o Iva), che decide di cambiare casa e ne compra una nuova, può nuovamente usufruire dei benefici, anche se la prima abitazione non è ancora stata venduta. L'importante è che la cessione avvenga entro un anno dall'acquisto della nuova. La legge di stabilità ha esteso la possibilità di ottenere le agevolazioni anche nel caso di immobile donato o ereditato

29 Agevolazioni fiscali prima casa L acquisto di un immobile con le agevolazioni "prima casa" comporta i seguenti vantaggi fiscali: imposta di registro ridotta al 2% (anziché 9%) e imposte ipocatastali in misura fissa pari a 50 Euro ciascuna, se l'acquisto avviene da privato (o da impresa in regime di esenzione Iva); Iva al 4% (anziché 10% o 22% per le abitazioni di lusso) e imposte ipocatastali fisse pari a 200 euro ciascuna, se l'acquisto avviene da impresa (regime Iva).

CIRCOLARE N gennaio 2016 LEGGE FINANZIARIA 2016 LE NOVITA PER GLI IMMOBILI

CIRCOLARE N gennaio 2016 LEGGE FINANZIARIA 2016 LE NOVITA PER GLI IMMOBILI CIRCOLARE N. 1 29 gennaio 2016 LEGGE FINANZIARIA 2016 LE NOVITA PER GLI IMMOBILI Dopo l approvazione definitiva da parte del Parlamento è stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 30.12.2015,

Dettagli

LA FINANZIARIA PRIMA PARTE

LA FINANZIARIA PRIMA PARTE GGG Informativa per gli Associati n. 01 del 05/01/2016. LA FINANZIARIA 2016 - PRIMA PARTE È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Finanziaria 2016 c.d. Legge di stabilità 2016, in vigore dall 1.1.2016.

Dettagli

LE NOVITÀ IN TEMA DI IMMOBILI. Stefano Spina

LE NOVITÀ IN TEMA DI IMMOBILI. Stefano Spina LE NOVITÀ IN TEMA DI IMMOBILI Stefano Spina DETRAZIONI SPESE SU IMMOBILI PROROGA DELLE DETRAZIONI AL 31.12.2016 Sono prorogate le seguenti detrazioni potenziate (co. 74): Risparmio energetico art.1 co.

Dettagli

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione. Claudia Rotunno. Roma, 22 novembre 2016

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione. Claudia Rotunno. Roma, 22 novembre 2016 Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione Claudia Rotunno Roma, 22 novembre 2016 Il leasing abitativo A chi è rivolto: Ai giovani under

Dettagli

LEGGE DI STABILITA 2016: FOCUS PERSONE FISICHE

LEGGE DI STABILITA 2016: FOCUS PERSONE FISICHE Milano, 12 gennaio 2016 CIRCOLARE N. 2/2016 LEGGE DI STABILITA 2016: FOCUS PERSONE FISICHE La Legge di Stabilità 2016 - Legge n. 208 del 28 dicembre 2015 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale

Dettagli

CIRCOLARE N. 11 / 2016.

CIRCOLARE N. 11 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 21 ottobre 2016. CIRCOLARE N. 11 / 2016. Agevolazioni fiscali connesse agli acquisti, costruzioni e ristrutturazioni di abitazioni da destinare alla locazione (e non)

Dettagli

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE. PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE PER IMU E TASI DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (Legge n. 208 del 28/12/2015)

CITTÀ DI SETTIMO TORINESE. PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE PER IMU E TASI DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (Legge n. 208 del 28/12/2015) CITTÀ DI SETTIMO TORINESE PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE PER IMU E TASI DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (Legge n. 208 del 28/12/2015) Con la Legge di Stabilità del 2016 sono state apportate importanti novità

Dettagli

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione Claudia Rotunno. Roma, 22 settembre 2016

Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione Claudia Rotunno. Roma, 22 settembre 2016 Fare Casa: Strumenti fiscali e finanziari per l accesso all abitazione. Strumenti fiscali per l abitazione Claudia Rotunno Roma, 22 settembre 2016 Sospensione aumento tributi locali e regionali Articolo

Dettagli

Vademecum Imposta Unica Comunale - Comune di Nola

Vademecum Imposta Unica Comunale - Comune di Nola Cos è: È l imposta applicata su tutti gli immobili ad esclusione dell abitazione principale, pertinenza e di quelle assimilate per Legge e per Regolamento. Sono, invece, soggette ad IMU le abitazioni principali

Dettagli

ALIQUOTE IMU TASI ANNO 2019

ALIQUOTE IMU TASI ANNO 2019 ALIQUOTE IMU TASI ANNO 2019 Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 28/3/2019 sono state approvate le aliquote IMU per l anno 2019. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 28/3/2019

Dettagli

Legge di stabilità 2016 ❸

Legge di stabilità 2016 ❸ 4.2016 Marzo Legge di stabilità 2016 ❸ Sommario 1. PREMESSA... 2 2. ELIMINAZIONE DELLA TASI PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI DI LUSSO... 2 3. UNITÀ IMMOBILIARI LOCATE DESTINATE AD ABITAZIONE PRINCIPALE DISCIPLINA

Dettagli

Claudia Rotunno. I tributi locali. Giovedì 16 febbraio ore

Claudia Rotunno. I tributi locali. Giovedì 16 febbraio ore Claudia Rotunno I tributi locali Giovedì 16 febbraio ore 12.00-13.00 Sospensione aumento tributi locali e regionali Articolo 1, co. 26, della Legge 28 dicembre 2015 n. 208, modificato dall art. 1, comma

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto

LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE. Gianluca Odetto LEGGE DI STABILITÀ 2016: DISPOSIZIONI PER LE PERSONE FISICHE Gianluca Odetto DETRAZIONI PER INTERVENTI SU IMMOBILI DETRAZIONE 50% PER RECUPERO EDILIZIO L art. 1 co. 74 della L. 208/2015 proroga al 31.12.2016

Dettagli

COMUNE DI ARCENE IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA)

COMUNE DI ARCENE IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA) COMUNE DI ARCENE Arcene, Maggio 2019 IMU (IMPOSTA MUNICIPALE UNICA) Il presupposto dell IMU è il possesso di immobili, siti nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati. L imposta è quindi dovuta

Dettagli

IMU - TARI - TASI: novità della Legge di Stabilità 2016

IMU - TARI - TASI: novità della Legge di Stabilità 2016 Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) IMU - TARI - TASI: novità della Legge di Stabilità 2016 1 Riduzione 50% IMU - TASI Art. 1, co. 10, L. 208/2015 immobili concessi

Dettagli

COMUNE DI MONCALVO. PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE PER IMU E TASI DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (Legge n. 208 del 28/12/2015) TASI

COMUNE DI MONCALVO. PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE PER IMU E TASI DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (Legge n. 208 del 28/12/2015) TASI COMUNE DI MONCALVO PRINCIPALI NOVITA INTRODOTTE PER IMU E TASI DALLA LEGGE DI STABILITA 2016 (Legge n. 208 del 28/12/2015) TASI TIPOLOGIE ESENTI/ESCLUSE DAL PAGAMENTO NEL 2016. Abitazioni principali iscritte

Dettagli

IMU 2016, prima rata entro il 16 giugno: tutto ciò che dovete sapere

IMU 2016, prima rata entro il 16 giugno: tutto ciò che dovete sapere IMU 2016, prima rata entro il 16 giugno: tutto ciò che dovete sapere Il versamento della prima rata dell'imu 2016 deve essere fatto entro il 16 giugno. Si paga ancora per l'abitazione principale? E per

Dettagli

Imposta Comunale Unica (I.U.C.)

Imposta Comunale Unica (I.U.C.) CITTA DI MANFREDONIA Imposta Comunale Unica (I.U.C.) AVVISO AI CONTRIBUENTI ACCONTO I.M.U. e TA.S.I. anno 2017 Le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (L. 208/2015) Si informano i contribuenti

Dettagli

Oggetto: Novità sugli immobili (legge di stabilità 2016 n.208/2015).

Oggetto: Novità sugli immobili (legge di stabilità 2016 n.208/2015). Informativa n. 3 del 19 gennaio 2016 Oggetto: Novità sugli immobili (legge di stabilità 2016 n.208/2015). La legge di stabilità 2016 ha introdotto diverse novità in tema immobiliare, in particolare: 1.

Dettagli

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA IV TRIMESTRE 2015 DETRAZIONI 50% E 65% RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO ENERGETICO

Studio Di Leone C O M M E R C I A L I S T A CIRCOLARE INFORMATIVA IV TRIMESTRE 2015 DETRAZIONI 50% E 65% RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO ENERGETICO CIRCOLARE INFORMATIVA IV TRIMESTRE 2015 Indice: Pag. 2 - - ESENZIONE TASI ABITAZIONE PRINCIPALE DAL 01/0/2016 1 Pag. 2 - - Pag. 2 - - Pag. 3 - - Pag. 3 - - DETRAZIONI 50% E 65% RECUPERO EDILIZIO E RISPARMIO

Dettagli

ALIQUOTE E DETRAZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2018

ALIQUOTE E DETRAZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2018 ALIQUOTE E DETRAZIONI IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2018 approvate con deliberazione del Consiglio n. 29 del 29 aprile 2016 confermate per l'anno 2017 con deliberazione del Consiglio n. 90 del

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia

Comune di Serravalle Scrivia Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Via Berthoud 49 - p.iva 00211750062 - tel. 0143/609411 - fax 686323 - cap 15069 e-mail:tributi@comune.serravalle-scrivia.al.it -sito web: www.comune.serravalle-scrivia.al.it

Dettagli

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO

COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO COMUNE DI MONTORO PROVINCIA DI AVELLINO SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO Servizio Entrate IMU e TASI 2015 Avviso ai contribuenti Anche per l anno 2015, l Ufficio Tributi del Comune di Montoro darà il proprio

Dettagli

INFORMATIVA IUC I.M.U.

INFORMATIVA IUC I.M.U. Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Via Berthoud 49 - p.iva 00211750062 - tel. 0143609411 - fax 0143686323 tributi@comune.serravalle-scrivia.al.it - info@pec.comune.serravalle-scrivia.al.it

Dettagli

IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE

IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE IMU TASI 2016 NOTE INFORMATIVE (aggiornamento a seguito dell entrata in vigore dal 1 gennaio 2016 della Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (in G.U. n. 302 del 30.12.2015 Suppl. ordinario n. 70) Le sotto elencate

Dettagli

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016

Circolare n.20/e. Roma, 18/05/2016 Circolare n.20/e Direzione Centrale Normativa Roma, 18/05/2016 OGGETTO: Commento alle novità fiscali. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello

Dettagli

IMU Imposta Municipale Propria ANNO 2018

IMU Imposta Municipale Propria ANNO 2018 COMUNE di PANDINO Provincia di Cremona Via Castello n 15, 26025 P.IVA 00135350197 protocollo.comune.pandino@pec.it PRESUPPOSTO DELL IMPOSTA IMU Imposta Municipale Propria ANNO 2018 Il presupposto dell

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio Studio Mocarelli Dottore Commercialista Viale Verdi, 88/B 23807 Merate (LC) Telefono: +39 039 5982029 Fax: +39 039 5984636 News per i Clienti dello studio N.10 del 1 Giugno 2016 Ai gentili clienti Loro

Dettagli

Aggiornato al 21/01/2019 Mod /2019. C O M U N E D I O L B I A Settore Finanziario - Ufficio Tributi

Aggiornato al 21/01/2019 Mod /2019. C O M U N E D I O L B I A Settore Finanziario - Ufficio Tributi C O M U N E D I O L B I A Settore Finanziario - Ufficio Tributi ALIQUOTE E DETRAZIONI (Anno 2019) ( - Delibera del Consiglio Comunale n.120 del 20.12.2018) ( - Delibera del Consiglio Comunale n.117 del

Dettagli

Aggiornato al 25/03/2019 Mod /2019. C O M U N E D I O L B I A Settore Finanziario - Ufficio Tributi

Aggiornato al 25/03/2019 Mod /2019. C O M U N E D I O L B I A Settore Finanziario - Ufficio Tributi C O M U N E D I O L B I A Settore Finanziario - Ufficio Tributi ALIQUOTE E DETRAZIONI (Anno 2019) ( - Delibera del Consiglio Comunale n.120 del 20.12.2018) ( - Delibera del Consiglio Comunale n.117 del

Dettagli

Oggetto: PROROGA DELLE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2016

Oggetto: PROROGA DELLE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2016 Oggetto: PROROGA DELLE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI E NUOVE AGEVOLAZIONI IRPEF IN VIGORE DAL 2016 Con la Legge di Stabilità per l anno 2016 viene aggiornato il quadro normativo per le detrazioni in tema di

Dettagli

COMUNE DI RODIGO PROVINCIA DI MANTOVA

COMUNE DI RODIGO PROVINCIA DI MANTOVA COMUNE DI RODIGO PROVINCIA DI MANTOVA IMU TASI INFORMATIVA 2017 ACCONTO SCADENZA 16/06/2017 SALDO SCADENZA 16/12/2017 IMU SOGGETTI PASSIVI E OGGETTO DELL IMPOSTA Proprietari di immobili Titolari dei diritti

Dettagli

Città di Goito Provincia di Mantova SETTORE TRIBUTI

Città di Goito Provincia di Mantova SETTORE TRIBUTI IMU TASI - INFORMATIVA 2018 ACCONTO SCADENZA 18/06/2018 SALDO SCADENZA 17/12/2018 IMU SOGGETTI PASSIVI (CHI PAGA) - Proprietari di immobili - Titolari dei diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,

Dettagli

Comune di Castellazzo Bormida

Comune di Castellazzo Bormida Comune di Castellazzo Bormida Provincia di Alessandria REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA E L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) COMPONENTE IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.) INDICE: Art. 1 - OGGETTO

Dettagli

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile

STUDIO. Monosi dott. Raffaele. Dottore Commercialista Revisore Contabile Circolare di Gennaio 2016 Santa Lucia di Piave, lì 7 gennaio 2016 È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Finanziaria 2016 c.d. Legge di stabilità 2016, in vigore dall 1.1.2016. Il testo, composto

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 140 11.04.2017 Abitazioni date in locazione: deduzione spese acquisto o costruzione La deduzione nel Modello 730 A cura di: Andrea Amantea Categoria:

Dettagli

ACCONTO 2018 IMU E TASI

ACCONTO 2018 IMU E TASI AI CLIENTI LORO SEDI Circolare n. 15 del 11/05/2018 ACCONTO 2018 IMU E TASI Si coglie l occasione per ricordare alla clientela dello Studio di fornire il più tempestivamente possibile e comunque non oltre

Dettagli

COMODATO AI PARENTI AI FINI I.M.U. ANNO 2019

COMODATO AI PARENTI AI FINI I.M.U. ANNO 2019 COMODATO AI PARENTI AI FINI I.M.U. ANNO 2019 COMODATO AGEVOLATO La legge N. 208/2015 ( Legge di stabilità 2016 ) ha introdotto una nuova norma che agevola i comodati tra parenti ai fini del pagamento dei

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2016

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2016 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2016 CHI DEVE VERSARE: proprietari di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli) siti nel territorio del Comune, ovvero i titolari sugli stessi dei

Dettagli

COMUNE DI SAN SPERATE

COMUNE DI SAN SPERATE COMUNE DI SAN SPERATE Provincia Sud Sardegna NON CI SONO VARIAZIONI RISPETTO ALL'ANNO 2017 Rimangono esenti IMU le abitazioni principali e le relative pertinenze; CHI DEVE PAGARE: NB. "Nel caso in cui

Dettagli

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA INFORMATIVA IUC ANNO 2017 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU L IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU deve essere versata da: 1. proprietari di fabbricati (SONO ESENTI le abitazioni principali e le relative pertinenze,

Dettagli

Informativa IMU 2017

Informativa IMU 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2017 CHI PAGA I proprietari di immobili; anche se

Dettagli

Detrazione leasing su abitazione principale e detrazione IVA per acquisto abitazioni

Detrazione leasing su abitazione principale e detrazione IVA per acquisto abitazioni Luca Bilancini (Commercialista, Pubblicista, Coordinatore scientifico MAP) e detrazione IVA per acquisto abitazioni 1 Detrazione su leasing per acquisto abitazione principale L art. 1, co. 82, L. 208/2015

Dettagli

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013.

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013. TASI 2016 INTRODUZIONE Il tributo per i servizi indivisibili (TASI) è stato istituito a decorrere dal 2014 ai sensi della Legge 147/2013, articolo 1, comma 639 e seguenti. La TASI rappresenta una componente,

Dettagli

Legge di Bilancio 2019

Legge di Bilancio 2019 Legge di Bilancio 2019 Le novità collegate agli immobili e alla fiscalità locale Armando Priolo Assolombarda 4 marzo 2019 Le novità della L. 30 dicembre 2018, n. 145 Cedolare secca per gli immobili commerciali

Dettagli

Il Capo del Dipartimento per le infrastrutture i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Il Capo del Dipartimento per le infrastrutture i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Bonus del 20% a chi compra per affittare Lo prevede il dm dell 8 settembre 2015 attuativo del decreto Sblocca Italia legge n. 164/2014). di Marina Crisafi Chi compra, ristruttura o costruisce un immobile

Dettagli

COMUNE DI POMEZIA. Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 49 del 24/11/2016

COMUNE DI POMEZIA. Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 49 del 24/11/2016 Proposta di Deliberazione di Consiglio n. 49 del 24/11/2016 Responsabile del Procedimento MARINO TERESA Dirigente competente: UGOCCIONI GIOVANNI Oggetto: APPROVAZIONE ALIQUOTE IMPOSTA MUNICIPALE UNICA

Dettagli

COMUNE DI GAZZANIGA Provincia di Bergamo

COMUNE DI GAZZANIGA Provincia di Bergamo Ufficio Tributi 18.05.2016 ACCONTO IMU 2016 PER IL COMUNE DI GAZZANIGA L IMPOSTA NON SI APPLICA PER I SEGUENTI CASI: 1. possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione

Dettagli

Informativa IMU 2016 ACCONTO

Informativa IMU 2016 ACCONTO COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa IMU 2016 ACCONTO CHI PAGA I proprietari di immobili;

Dettagli

COMUNE DI ORSENIGO PROVINCIA DI COMO

COMUNE DI ORSENIGO PROVINCIA DI COMO COMUNE DI ORSENIGO PROVINCIA DI COMO INFORMATIVA IMU 2019 Si informa che per il pagamento dell Imu 2019 da effettuarsi in due rate con scadenza 17.06.2019 e 16.12.2019 devono essere utilizzate le aliquote

Dettagli

IMU. Aliquota altre abitazioni (escluse abitazioni principali non di lusso)

IMU. Aliquota altre abitazioni (escluse abitazioni principali non di lusso) Comunicato stampa IMU e TASI: Agevolazioni per oltre tre milioni di euro IMU detrazioni? Chi? Perché? Quante? IMU CHI? Aliquota altre abitazioni (escluse abitazioni principali non di lusso) Aliquota 10,6

Dettagli

COMUNE DI CASORATE SEMPIONE

COMUNE DI CASORATE SEMPIONE COMUNE DI CASORATE SEMPIONE PROVINCIA DI VARESE Via De Amicis n. 7 CAP 21011 INFORMATIVA IMPOSTA UNICA COMUNALE I.U.C. ANNO 2017 IMPOSTA MUNCIPALE PROPRIA - I.M.U. Quali soggetti interessa Quali immobili

Dettagli

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2017

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2017 Comune di Ponte di Piave Provincia di Treviso UFFICIO TRIBUTI 31047 Piazza Garibaldi 1, Tel. 0422 858903, Fax 0422 857455 http://www.pontedipiave.com mail: ragioneriatributi@pontedipiave.com INFORMATIVA

Dettagli

FINANZIARIA 2016: NOVITA PER I COMUNI

FINANZIARIA 2016: NOVITA PER I COMUNI FINANZIARIA 2016: NOVITA PER I COMUNI (Aggiornato al 18/01/2016) A CURA DI: MARCO SIGAUDO, PAOLO GROS Sommario INTRODUZIONE... 6 IMU E TASI... 7 Immobili concessi in comodato e terreni agricoli (co. 10)...

Dettagli

COMUNE DI PIETRASTORNINA (Provincia di Avellino) IMU e TASI 2018

COMUNE DI PIETRASTORNINA (Provincia di Avellino) IMU e TASI 2018 COMUNE DI PIETRASTORNINA (Provincia di Avellino) www.comune.pietrastornina.av.it e 2018 Dal 1 gennaio 2016: viene eliminata la sull'abitazione principale per i possessori e la quota a carico degli occupanti/inquilini,

Dettagli

AVVISO IMU TASI Imu - Tasi - Prime abitazioni e relative pertinenze NOVITA

AVVISO IMU TASI Imu - Tasi - Prime abitazioni e relative pertinenze NOVITA Comune di Colle San Magno Provincia di Frosinone ITALIA Sito internet: www.comune.collesanmagno.fr.it Mail:info@comune.collesanmagno.fr.it C.A.P. 03030 Codice Fiscale 82005110604- Tel. 0776/560051 FAX

Dettagli

Circolare n. 177 del 22 Dicembre 2017

Circolare n. 177 del 22 Dicembre 2017 Circolare n. 177 del 22 Dicembre 2017 Termina il prossimo 31.12.2017 l agevolazione per chi acquista/costruisce immobili residenziali da locare Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che

Dettagli

Circolare N.180 del 10 Dicembre 2013

Circolare N.180 del 10 Dicembre 2013 Circolare N.180 del 10 Dicembre 2013 IMU. Esempi di calcolo della seconda rata 2013 dopo il DL n. 133/2013 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il DL n. 133 del 30.11.2013 il

Dettagli

Legge di stabilità 2016 ❷

Legge di stabilità 2016 ❷ 3.2016 Marzo Legge di stabilità 2016 ❷ Sommario 1. PREMESSA... 2 2. RIAPERTURA DELLA RIDETERMINAZIONE DEL COSTO DELLE PARTECIPAZIONI E DEI TERRENI... 2 3. DETRAZIONE IRPEF PER INTERVENTI DI RECUPERO EDILIZIO...

Dettagli

INFORMATIVA VERSAMENTO IMU-TASI 2015 SCADENZA 16 DICEMBRE 2015

INFORMATIVA VERSAMENTO IMU-TASI 2015 SCADENZA 16 DICEMBRE 2015 INFORMATIVA VERSAMENTO IMU-TASI 2015 SCADENZA 16 DICEMBRE 2015 Il prossimo 16 dicembre scade il versamento del saldo IMU e Tasi per l anno 2015. Il versamento della rata in acconto doveva essere fatto

Dettagli

INFORMATIVA - IMU 2016 Imposta Municipale Propria

INFORMATIVA - IMU 2016 Imposta Municipale Propria INFORMATIVA - IMU 2016 Imposta Municipale Propria NOVITA PER L ANNO 2016 La legge 28 dicembre 2015, n. 208, con riferimento all IMU, ha previsto: la riduzione al 50% dell imposta a favore delle unità immobiliari

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2019

DISPOSIZIONI GENERALI PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2019 DISPOSIZIONI GENERALI PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2019 Con il comma 639 dell articolo 1 della Legge 27 dicembre 2013 n.147 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita, a decorrere

Dettagli

Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia. 20 gennaio 2016

Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia. 20 gennaio 2016 Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) «pillole fiscali» A cura di ANCE-Fiscalità Edilizia 20 gennaio 2016 Una nuova strategia fiscale per la casa da fonte di prelievo a leva di sviluppo Fino al 2015

Dettagli

ALIQUOTE IMU ABITAZIONI DI LUSSO

ALIQUOTE IMU ABITAZIONI DI LUSSO ALIQUOTE IMU ABITAZIONI DI LUSSO Abitazione principale categorie di lusso A1, A8, A9 e relative pertinenze nel limite di uno per categoria tra C2, C6, C7 Detrazione 200,00 (ai sensi dell art. 13 c. 2 D.L.

Dettagli

I.M.U. CHI DEVE PAGARE

I.M.U. CHI DEVE PAGARE I.M.U. CHI DEVE PAGARE L Imposta deve essere pagata da tutti coloro che possiedono fabbricati, aree fabbricabili e terreni a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione,

Dettagli

COMUNE DI RONCOFREDDO

COMUNE DI RONCOFREDDO COMUNE DI RONCOFREDDO Provincia di Forlì-Cesena TASI/IMU 2016: SCADENZE, ALIQUOTE E DETRAZIONI A decorrere dall anno 2014 è istituita l Imposta Unica Comunale( IUC) che si compone : -IMU(Imposta Comunale

Dettagli

COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo UFFICIO TRIBUTI Per

COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo UFFICIO TRIBUTI Per COMUNE DI PEVERAGNO Provincia di Cuneo UFFICIO TRIBUTI Per Dall anno 2014 è entrata in vigore l Imposta Unica Comunale (IUC) che si articola in tre componenti: l Imposta Municipale Propria (IMU), il Tributo

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. Il Comune ha adottato apposito Regolamento per la disciplina

Dettagli

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2016

INFORMATIVA IMU E TASI ANNO 2016 Comune di Ponte di Piave Provincia di Treviso UFFICIO TRIBUTI 31047 Piazza Garibaldi 1, Tel. 0422 858903, Fax 0422 857455 http://www.pontedipiave.com mail: ragioneriatributi@pontedipiave.com INFORMATIVA

Dettagli

CITTÀ DI CASELLE TORINESE Settore Finanze

CITTÀ DI CASELLE TORINESE Settore Finanze IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) 2016 Conferma aliquote 2015 AGGIORNAMENTO LEGGE DI STABILITA 2016 Riferimenti : Del. C. C.le n. 31 del 21.5.14 Regolamento Del. C. C.le n. 41 del 23.7.15 Aliquote TIPOLOGIA

Dettagli

Informativa TASI 2017

Informativa TASI 2017 COMUNE DI ANGIARI PROVINCIA DI VERONA C.F. 82003290234 P.IVA 01275970232 Tel. 0442 97007 / Fax 98210 PIAZZA MUNICIPIO, 441 37050 ANGIARI Informativa TASI 2017 CHI PAGA Il tributo per i servizi indivisibili

Dettagli

INFORMATIVA IMU 2017

INFORMATIVA IMU 2017 COMUNE DI BUSTO GAROLFO CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO INFORMATIVA IMU 2017 Si comunicano, per l anno 2017, le aliquote per l applicazione dell Imposta Unica Comunale nella componente IMU - Imposta Municipale

Dettagli

ACCONTO IMU ANNO 2016

ACCONTO IMU ANNO 2016 ACCONTO IMU ANNO 2016 NOTA INFORMATIVA PER L ACCONTO 2016 SONO CONFERMATE ALIQUOTE E DETRAZIONI GIA APPLICATE PER L ANNO DI IMPOSTA PRECEDENTE ABITAZIONI PRINCIPALI E RELATIVE PERTINENZE DELLE SOLE CATEGORIE

Dettagli

IMU 2017 prima rata: un vademecum per tutti

IMU 2017 prima rata: un vademecum per tutti IMU 2017 prima rata: un vademecum per tutti La prima o unica rata dell IMU dell imposta dovuta per l anno in corso deve essere pagata entro il 16 giugno 2017, fatte salve alcune eccezioni. La guida pratica

Dettagli

IL SALDO IMU Settore: Commercialisti Circolare n. 6/16 28 novembre 2016

IL SALDO IMU Settore: Commercialisti Circolare n. 6/16 28 novembre 2016 IL SALDO IMU Settore: Commercialisti Circolare n. 6/16 28 novembre 2016 INDICE Introduzione Chi deve versare l IMU Abitazione principale Comodato a parenti Altre particolarità Come si calcola Base imponibile

Dettagli

CITTA' DI ALBIGNASEGO Provincia di Padova

CITTA' DI ALBIGNASEGO Provincia di Padova CITTA' DI ALBIGNASEGO Provincia di Padova Proposta di Delibera di Consiglio n. DCS2-42 - 2016 del 14-12-2016 RISORSE UMANE E FINANZIARIE OGGETTO: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2017. DETERMINAZIONE ALIQUOTE

Dettagli

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI IMU 2016

I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI IMU 2016 I.U.C. (IMPOSTA UNICA COMUNALE) 2016 INFORMAZIONI UTILI Dal 01/01/2014 è stata istituita la I.U.C., Imposta Unica Comunale, introdotta dall art.1, comma 639, della Legge n.147 del 2013, la quale è costituita

Dettagli

IMU 2013 UNITA IMMOBILIARI CONCESSE IN COMODATO D USO MODALITA E TERMINI

IMU 2013 UNITA IMMOBILIARI CONCESSE IN COMODATO D USO MODALITA E TERMINI IMU 2013 UNITA IMMOBILIARI CONCESSE IN COMODATO D USO MODALITA E TERMINI 1) Criteri per usufruire dell assimilazione a) Legame di parentela: primo grado in linea retta (GENITORI con FIGLI) b) Il parente

Dettagli

INFORMATIVA IUC - IMU 2019

INFORMATIVA IUC - IMU 2019 UNIONE DEI COMUNI DESTRA ADIGE COMUNE DI ROVERCHIARA Provincia di Verona INFORMATIVA IUC - IMU 2019 CHI PAGA Devono pagare l IMU i proprietari di immobili anche se non residenti in Italia. IL PAGAMENTO

Dettagli

Proroga del bonus per interventi di efficienza energetica (L. n. 205/2017, art. 1, co. 3, lett. a)).

Proroga del bonus per interventi di efficienza energetica (L. n. 205/2017, art. 1, co. 3, lett. a)). Treviso, lì 25.01.2018 Spett.li CLIENTI Oggetto: APPROFONDIMENTO CIRCOLARE 1_2018, BONUS EFFICIENZA ENERGETICA, BONUS RECUPERO PATRIMONIO EDILIZIO, SISMA-BONUS, BONUS MOBILI, BONUS VERDE. Proroga del bonus

Dettagli

INFORMATIVA ANNO 2017

INFORMATIVA ANNO 2017 INFORMATIVA ANNO 2017 Imposta Municipale Propria ESENZIONE IMU SU: ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE con esclusione delle unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 che dovranno

Dettagli

COMUNE DI PALO DEL COLLE CITTA METROPOLITANA DI BARI IMU - TASI SI RENDE NOTO

COMUNE DI PALO DEL COLLE CITTA METROPOLITANA DI BARI IMU - TASI SI RENDE NOTO COMUNE DI PALO DEL COLLE CITTA METROPOLITANA DI BARI IMU - TASI SI RENDE NOTO che entro la scadenza del 17 giugno 2019 deve essere effettuato il versamento della prima rata dell Imposta Municipale propria

Dettagli

COMUNE DI NOVALESA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE. Num. 62del

COMUNE DI NOVALESA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE. Num. 62del COMUNE DI NOVALESA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE Num. 62del 17.12.2018 OGGETTO: CONFERMA DELLE ALIQUOTE E DETRAZIONI I.M.U. ANNO 2019 COME DELIBERATE PER L'ANNO PRECEDENTE Punto n. Seduta del ore Delibera

Dettagli

Comune di Sanfront ALIQUOTE E DETRAZIONI PER IL 2017

Comune di Sanfront ALIQUOTE E DETRAZIONI PER IL 2017 Comune di Sanfront ALIQUOTE E DETRAZIONI PER IL 2017 Le aliquote sono state approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 in data 30.01.2017 e sono INVARIATE rispetto al 2016. Le aliquote I.M.U.

Dettagli

FISCO. IVA, ACCISE E DETRAZIONI FISCALI (commi 5-7) TASSAZIONE IMMOBILIARE (commi 10-16, 21-23, 25, 53-56, 58) IMU TASI

FISCO. IVA, ACCISE E DETRAZIONI FISCALI (commi 5-7) TASSAZIONE IMMOBILIARE (commi 10-16, 21-23, 25, 53-56, 58) IMU TASI FISCO IVA, ACCISE E DETRAZIONI FISCALI (commi 5-7) TASSAZIONE IMMOBILIARE (commi 10-16, 21-23, 25, 53-56, 58) Vengono disattivate per il 2016 le clausole di salvaguardia ereditate dalle precedenti manovre,

Dettagli

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2018

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2018 IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) ANNO 2018 CHI DEVE VERSARE: proprietari di immobili (fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli) siti nel territorio del Comune, ovvero i titolari sugli stessi dei

Dettagli

IMU aliquote ALLOGGI ACER/ABITAZIONI PRINCIPALI ALIQUOTA IMU

IMU aliquote ALLOGGI ACER/ABITAZIONI PRINCIPALI ALIQUOTA IMU IMU aliquote 2019 1. ALLOGGI ACER/ABITAZIONI PRINCIPALI ALIQUOTA IMU Alloggi regolarmente assegnati dall ACER. 0,48% Unità immobiliari, classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, adibite ad

Dettagli

COMUNE DI RIVA DI SOLTO

COMUNE DI RIVA DI SOLTO Con la Legge n. 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) è stata istituita l IMPOSTA UNICA COMUNALE - I.U.C. con applicazione a decorrere dall anno 2014. La IUC è suddivisa in n. 3 componenti che sono : TA.RI.

Dettagli

Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio

Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio Fossano 8 febbraio 2017 Ecobonus, sismabonus, mobili: la mappa delle agevolazioni in vigore dal 1 gennaio Guida sintetica - ma completa - ai bonus, rinnovati e potenziati dalla legge di bilancio 2017 Una

Dettagli

Focus mensile fiscalità

Focus mensile fiscalità Focus mensile fiscalità SALDO IMU E TASI 2015 Cristina BETTEGA, Commercialista Stefano SPINA, Commercialista 3 dicembre 2015 ASSIMILAZIONE ALL ABITAZIONE PRINCIPALE (L. 147/2014) ASSIMILAZIONE IN BASE

Dettagli

INFORMATIVA IMU Anno 2016

INFORMATIVA IMU Anno 2016 CITTA DI CAVARZERE (Provincia di Venezia) INFORMATIVA IMU Anno 2016 Con riferimento alle disposizioni di Legge vigenti e in particolare a quanto stabilito dalla Legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità 2016),

Dettagli

Sede Provinciale di Venezia

Sede Provinciale di Venezia ù Sede Provinciale di Venezia Venezia Chioggia, lì 16 gennaio 2016 Agli Associati di Confabitare Venezia Associazione Proprietari Immobiliari loro indirizzi via e-mail Oggetto: Legge di Stabilità per il

Dettagli

Anno 2016 N.RF017. La Nuova Redazione Fiscale

Anno 2016 N.RF017. La Nuova Redazione Fiscale Anno 2016 N.RF017 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 7 OGGETTO TRIBUTI LOCALI NOVITÀ DELLA LEGGE DI STABILITÀ 2016 RIFERIMENTI ART. 1 C. 10, DA 12 A 16 E DA 25 A 28

Dettagli

ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU 2016 COSI COME APPROVATE DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE n. 6 del

ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU 2016 COSI COME APPROVATE DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE n. 6 del Si informa che con deliberazioni del Consiglio Comunale nn. 6 e 7 del 30.04.2016 sono state approvate le aliquote IMU e TASI per l anno 2016. Si sottolinea che da quest anno l abitazione principale (escluse

Dettagli

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013.

La TASI rappresenta una componente, riferita ai servizi, della IUC (Imposta unica comunale), istituita dalla citata Legge 147/2013. TASI 2018 INTRODUZIONE Il tributo per i servizi indivisibili (TASI) è stato istituito a decorrere dal 2014 ai sensi della Legge 147/2013, articolo 1, comma 639 e seguenti. La TASI rappresenta una componente,

Dettagli