Quaderno di esame. Livello: UNO-B1. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre Università per Stranieri di Siena

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quaderno di esame. Livello: UNO-B1. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre Università per Stranieri di Siena"

Transcript

1 per Stranieri di Siena Centro CILS Quaderno di esame :

2

3 per Stranieri di Siena Centro CILS Test di ascolto Numero delle prove 3

4 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle quattro proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. 1. Per festeggiare il compleanno del fratello la signora vuole A) prenotare dei tavoli in un locale. B) avere un cuoco a casa per cucinare la cena. C) ordinare cibi pronti in una gastronomia. D) far preparare una torta speciale in pasticceria. 2. Alla reception di un hotel il signore chiede all addetto A) di avere un carrello per portare via i bagagli dalla camera. B) di ritirare il denaro lasciato in deposito nella cassaforte. C) di lasciare in custodia le proprie valigie per alcune ore. D) di compilare il modulo di valutazione dei servizi. 3. Durante il suo viaggio in Toscana Gianna si è affaticata perché A) ha avuto problemi con i mezzi di trasporto. B) ha dormito poco a causa del caldo. C) ha trovato le città affollate di turisti. D) ha visitato a piedi molte città La signora è arrabbiata perché A) il commesso si rifiuta di cambiare la borsa. B) la borsa che ha comprato ha un difetto di fabbricazione. C) la ditta ritarda nella spedizione della borsa al negozio. D) il commesso ha ordinato il modello sbagliato della borsa. 5. L annuncio riguarda A) un corso della Facoltà di Agraria sulla coltivazione degli ortaggi. B) un sito on line sulla coltivazione degli ortaggi. C) un associazione ecologista che promuove gli ortaggi locali. D) una rivista specializzata sulla coltivazione di ortaggi. 6. L annuncio pubblicizza A) un nuovo prodotto per l igiene orale della ditta Dentisani. B) uno studio dentistico che è attivo da poco tempo nella tua città. C) un iniziativa per evitare le malattie della bocca e dei denti. D) un servizio di dentisti che danno informazioni e consigli per telefono. 7. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è possibile A) entrare gratis al Museo Egizio di Torino. B) visitare il Museo Egizio di Torino anche di notte. C) partecipare a uno dei tre laboratori del Museo Egizio di Torino. D) vedere sale del Museo Egizio generalmente chiuse negli altri giorni.

5 Ascolto - Prova n. 2 Ascolta il testo. Poi completa le frasi. Scegli una delle quattro proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. 1. Alessandro Petazzi e il suo collega hanno creato Musement perché A) hanno lavorato in un museo per lungo tempo. B) hanno visitato spesso musei e mostre d arte. C) hanno ricevuto una specifica richiesta da un museo. D) hanno visto un servizio simile in un altro Paese. 2. L applicazione Musement permette di A) prenotare una visita guidata in un museo. B) vedere le opere del museo sullo smartphone. C) acquistare il biglietto d ingresso al museo. D) conoscere gli orari e i prezzi del museo. 3. Alcuni musei che aderiscono a Musement permettono al visitatore A) di ricevere il biglietto d ingresso sullo smartphone. B) di avere l audio-guida del museo sullo smartphone. C) di creare percorsi personalizzati sullo smartphone. D) di vedere sullo smartphone tutte le opere di un autore. 4. Alessandro Petazzi dice che Musement A) ha già avuto una grande diffusione in Italia. B) ha contribuito a valorizzare il patrimonio italiano. C) ha ricevuto buone valutazioni dai turisti stranieri. D) ha utenti italiani e stranieri in tutto il mondo Un turista che utilizza Musement per visitare la Galleria degli Uffizi può A) diminuire i tempi di attesa per l ingresso al museo. B) avere uno sconto sul prezzo del biglietto d ingresso. C) richiedere una guida turistica gratuita. D) abbinare alla visita un tour della città. 6. Musement fornisce un servizio diverso da quello di altri operatori in internet perché A) si occupa delle attività culturali da fare in vacanza. B) organizza una vacanza dal viaggio al soggiorno. C) pubblicizza visite e attività in luoghi poco famosi. D) offre esclusivamente viaggi in Italia. 7. Alessandro Petazzi pensa che in futuro Musement A) può crescere ancora molto. B) deve collaborare con operatori turistici stranieri. C) può aumentare gli utenti stranieri. D) deve occuparsi anche dei servizi alberghieri.

6 Ascolto - Prova n. 3 Ascolta il testo. Poi leggi le informazioni. Scegli le informazioni presenti nel testo. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. 1. La casa editrice Gambero Rosso pubblica per la terza volta un libro sul cibo di strada. 2. Per entrare a far parte della guida Street Food i cuochi hanno partecipato a una selezione. 3. Gli autori di Street Food hanno organizzato le loro segnalazioni in base alle regioni italiane. 4. Nella prima parte della guida Street Food gli autori parlano della cucina italiana attraverso i secoli. 5. Street Food propone anche 400 ricette di cibi salati e dolci che è possibile preparare velocemente. 6. Secondo Street Food gli italiani hanno cambiato le loro abitudini alimentari soprattutto per il pranzo. 7. Street Food consiglia i mercati dove è possibile comprare prodotti a buon prezzo. 8. Nei mercati gastronomici è possibile mangiare cibi di qualità che i venditori preparano al momento. 9. In occasione dell Expo di Milano il mercato vicino al Duomo ha ricominciato la sua attività dopo molti anni Street Food segnala i furgoncini che vendono cibi pronti di qualità in giro per l Italia. 11. Grazie alle confezioni sottovuoto alcuni cuochi hanno cominciato a vendere i loro piatti a distanza. 12. Alcuni cuochi hanno modificato piatti tradizionali della cucina italiana per permettere ai clienti di mangiarli per strada. 13. Per rinnovare i piatti tipici della cucina italiana i cuochi più creativi hanno abbinato ingredienti di altri Paesi.

7 per Stranieri di Siena Centro CILS Tempo a disposizione: 50 minuti Test di comprensione della lettura Numero delle prove 3

8 Comprensione della lettura - Prova n. 1 Leggi il testo. LO Sport ritorna in piazza 8 Venerdì 18 e sabato 19 settembre ritorna l iniziativa Fitness in Piazza. Pilates, yoga, step, gag, total body, The selfie Run, stretching sono alcune tra le tante attività che si possono fare grazie al progetto Fitness in Piazza. L evento è il risultato della collaborazione del Comitato Palestre Siena, che riunisce 12 palestre di Siena, e dell Amministrazione comunale della città di Siena. Questo appuntamento ha due obiettivi importanti: la salute e un percorso culturale per coinvolgere non solo i giovani e gli appassionati di attività sportive, ma anche le persone adulte, gli anziani e i bambini. Le due giornate dedicate al benessere fisico si svolgono in piazza Giacomo Matteotti con inizio venerdì 18 settembre, dalle ore alle ore Il programma di venerdì 18 prevede: - ore pilates, gag, circuit training; - ore ginnastica posturale, step; - ore pilates, tonificazione; - ore yoga flex, zumba; - ore stretching, total body. La giornata di sabato 19 settembre invece prevede: - ore risveglio muscolare, tonificazione; - ore yoga, step; - ore postural workout, zumba; - ore stretching, gag; - ore pilates, zumba; - ore ginnastica posturale, step; - ore power yoga, tonificazione; - ore pilates, zumba. Sabato alle ore c è la famosa corsa a piedi per principianti The Selfie Run e i partecipanti si divertono a farsi dei selfie durante la gara. Alle ore ha inizio l evento musicale, Music & Fun con DJ Osso di M2O. Nella serata è possibile vedere le foto fatte durante la corsa. Abbiamo realizzato tre postazioni ha detto Cecilia Morbidelli presidente del Comitato Palestre Siena due in Piazza Matteotti per lezioni più movimentate e una all interno della galleria del cinema Metropolitan. Abbiamo portato il nostro lavoro fuori dalle palestre, direttamente in Piazza per coinvolgere tutta la città. L ingresso a tutte le lezioni è gratuito. Chiunque ha spiegato Matteo Fellini, vicepresidente del Comitato può provare le varie discipline che proponiamo e i nostri istruttori sono a disposizione per seguire professionalmente i vari gruppi. Non è necessaria la prenotazione, è sufficiente iscriversi al momento. Per partecipare basta solamente presentarsi venerdì 18 davanti al tavolo delle registrazioni e compilare un semplice foglio di iscrizione. Potete trovare anche un punto di ristoro con la distribuzione gratuita di acqua e frutta fresca, e la presenza di personale specializzato con strumenti a tutela della salute dei partecipanti.

9 Comprensione della lettura - Prova n. 1 Completa le frasi. Scegli una delle quattro proposte di completamento. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. 1. L articolo parla di A) un incontro regionale tra società sportive. B) una manifestazione sportiva di due giorni. C) un programma di attività sportive per le scuole. D) un esposizione di attrezzature per moltissimi sport. 2. L iniziativa Fitness in Piazza è rivolta A) a chi ha almeno 18 anni. B) agli amanti dello sport. C) agli sportivi professionisti. D) a chi ha la residenza a Siena. 3. Il programma dell evento Fitness in Piazza propone A) l acquisto di capi di abbigliamento sportivi. B) una cena finale per tutti i partecipanti. C) la ripresa video di tutte le lezioni. D) la pratica di diverse discipline sportive. 4. Nella serata di sabato c è A) un intrattenimento musicale. B) un corso gratuito di yoga. C) un concorso di fotografia. D) uno spettacolo di zumba Cecilia Morbidelli, presidente del Comitato Palestre Siena, afferma che A) una parte dell iniziativa si svolge in un palasport. B) l intera iniziativa è completamente gratuita. C) è possibile scaricare l App dell evento sul telefono. D) gli istruttori delle attività sono famosi a livello nazionale. 6. Per partecipare all evento è necessario A) fare la registrazione il primo giorno dell iniziativa. B) far parte di una società sportiva regionale. C) compilare una scheda d iscrizione online. D) inviare una mail di prenotazione almeno un giorno prima. 7. L organizzazione offre ai partecipanti A) cappellini e t-shirt con il simbolo dell evento. B) il pernottamento gratuito in hotel per una notte. C) aree dove trovare cibi e bevande gratuite. D) sconti per l iscrizione annuale alle palestre.

10 Comprensione della lettura - Prova n. 2 Leggi il testo. Regione Toscana: ultime novità nell ambito della mobilità pubblica Numero Verde per il Trasporto pubblico locale 10 La Regione Toscana ha istituito il numero verde per gli utenti del trasporto pubblico locale. Questo numero serve per comunicare problemi e cattivo funzionamento del trasporto pubblico all interno della Regione Toscana, per presentare segnalazioni e suggerimenti su autobus urbani, extraurbani, treni regionali e servizi marittimi. Gli utenti possono contattare il numero verde dalle 8.00 alle dal lunedì al venerdì. Il numero verde raccoglie la segnalazione e la trasmette sia all azienda che effettua il servizio sia all ente competente, in modo da sviluppare un lavoro comune per identificare una soluzione ed evitare il ripetersi del problema. Dopo la segnalazione al numero verde, l utente riceve una comunicazione che spiega le cause del problema e le azioni che l azienda intraprende per risolverlo. Portale Muoversi in Toscana La Regione Toscana ha installato, nei 78 punti più critici della viabilità, postazioni con telecamere che il cittadino può consultare sul portale Muoversi in Toscana o sulla relativa App. Grazie alle nuove postazioni è possibile avere un quadro chiaro e preciso della situazione del traffico stradale. Basta navigare online nella mappa della Toscana e cliccare sulle webcam per vedere le immagini del traffico in tempo reale sulle strade regionali. Tutti, con un semplice clic, possono quindi vedere in anticipo la situazione delle strade che devono percorrere. Le novità di Muoversi in Toscana non riguardano solo la viabilità via terra, ma anche quella via mare: da oggi sono nel portale, grazie alla collaborazione con l Autorità Portuale di Livorno, i tabelloni con gli orari di arrivo e partenza dal Porto di Livorno e, a breve, anche i tabelloni con arrivi e partenze dal Porto di Marina di Carrara.

11 Comprensione della lettura - Prova n. 2 Leggi le informazioni. Scegli le informazioni presenti nel testo. DEVI SCRIVERE LE TUE SCELTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. 1. La Regione Toscana vuole migliorare i servizi online per i cittadini e i turisti. 2. Attraverso un numero verde i cittadini possono segnalare disservizi, chiedere informazioni, dare consigli sui trasporti pubblici. 3. Il numero verde non è attivo il sabato e la domenica. 4. Se vuoi sapere l orario di un traghetto puoi scrivere un all indirizzo numeroverdetpl@regione. toscana.it 5. Se il call center riceve una telefonata di protesta su un servizio deve informare la ditta responsabile di quel servizio. 6. In particolari situazioni di emergenza il call center può avvertire l Amministrazione regionale. 7. L attivazione del numero ha lo scopo di limitare i danni ai viaggiatori nell ambito del trasporto locale. 8. Le persone del call center devono spiegare a chi telefona qual è la causa del problema. 9. Per conoscere eventuali cambiamenti sulla viabilità puoi ascoltare il notiziario regionale La Regione Toscana ha posizionato circa 80 nuovi semafori per regolare il traffico regionale. 11. Quando viaggi in Toscana puoi controllare online se le strade che devi fare sono trafficate. 12. Sul sito della Regione Toscana è possibile segnalare interruzioni e incidenti stradali. 13. L Autorità Portuale di Livorno ha messo online gli orari dei traghetti che partono o arrivano a Livorno. 14. La Regine Toscana ha intenzione di pubblicare sul web anche le informazioni relative ai voli aerei nazionali, in arrivo o in partenza dagli aeroporti toscani. 15. La Regione Toscana ha intenzione di potenziare il servizio di autobus che collegano Firenze al Porto di Marina di Carrara.

12 Comprensione della lettura - Prova n. 3 Leggi il testo. Il testo è diviso in 11 parti. Le parti non sono in ordine. Ricostruisci il testo. Scrivi il numero d ordine accanto a ciascuna parte. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. IL CICLISTA notturno 1 A. Giorgio è un signore di 45 anni. Quando gli altri dormono, lui lavora: fa il servizio di vigilanza notturna. B. Questa volta Giorgio non ha visto il ciclista, ma davanti al negozio di fiori, dove finisce il marciapiede, ha visto un altro cerchio arancione. C. E allora Giorgio ha capito tutto: l uomo delle scritte segnala ai ciclisti le buche per le strade e colpisce di notte, per non farsi sorprendere con la bomboletta in mano! D. Ma qualche giorno fa Giorgio ha notato qualcosa di strano tra via Nazionale e via Veneto. E. L uomo è sceso dalla bici, l ha sistemata sul cavalletto e si è guardato intorno per un po. F. Giorgio, incuriosito, non ha resistito e quando il ciclista è scomparso si è avvicinato al punto dove si trovava l uomo. 12 G. Poi ha tirato fuori una bomboletta spray e ha fatto un cerchio sulla strada. Infine se ne è andato in silenzio. H. Tutte le notti Giorgio passa sulle stesse strade e controlla la banca di via Nazionale e i negozi della zona. I. Erano le due di notte circa quando Giorgio ha visto un uomo arrivare in bicicletta, cosa strana a quell ora di notte! J. Giorgio ha visto un cerchio arancione intorno a un buco nell asfalto, ci ha riso su e ha continuato il suo giro. Ma il giorno dopo la cosa si è ripetuta. K. E anche questo circondava un buco dove un ciclista poteva facilmente cadere e farsi male.

13 per Stranieri di Siena Centro CILS Tempo a disposizione: 1 ora Test di analisi delle strutture di comunicazione Numero delle prove 4

14 Analisi delle strutture di comunicazione - Prova n. 1 Completa il testo con gli articoli e le preposizioni articolate: utilizza le preposizioni fra parentesi. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. Sellia: il paese dove la gente non può ammalarsi (0) 14 Il sindaco di Sellia, Davide Zicchinella, ha pubblicato avviso che prevede multe per coloro che non si curano della loro salute. Il sindaco ha fatto questa scelta a causa (di) diminuzione demografica della cittadina. Sellia è borgo medievale situato in Calabria e noto (per) resti del castello normanno che dominano abitato e per l olio di oliva. Ebbene, qui, il sindaco, giovane medico pediatra, ha firmato qualche giorno fa un atto amministrativo - il n.11 del 5 agosto in cui, espressamente, «fa divieto di ammalarsi». (In) testo dell atto amministrativo il sindaco elenca tutti aiuti economici e agevolazioni che possono avere cittadini che si preoccupano (di) loro salute. «risposta - ha raccontato Zicchinella - è stata più che incoraggiante: cento persone, (in) mese di attività della struttura, sono andate a fare controlli. Un risultato non da poco, la gente ha capito spirito della nostra iniziativa. Da medico, peraltro - prosegue - non posso sottovalutare l importanza che hanno prevenzione e la tutela della salute (di) abitanti di Sella, cha ha avuto grande calo della popolazione e dove maggior parte della gente è anziana e quindi le vite umane, se possibile, hanno valore ancora maggiore». (19) Amministrazione comunale ha attivato anche un servizio navetta a disposizione dei residenti (20) (3) (4) verso la più importante struttura termale della provincia. (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11) (12) (18) (16) (14) (1) (15) (17) (13) (2)

15 Analisi delle strutture di comunicazione - Prova n. 2 Completa il testo con le forme giuste dei verbi che sono tra parentesi. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. Tania, la dea dei tuffi Ha vinto più di tutti in Europa, ha già un biglietto per Rio, la sua quinta Olimpiade. Ma Tania Cagnotto (0) (pensare) pensa anche al futuro. Siamo a Bolzano. Nella città dove Tania Cagnotto (nascere) e dove vive. Assistiamo all allenamento di Tania prima di intervistarla. A bordo vasca c è il suo allenatore: Giorgio Cagnotto, grande campione di tuffi e papà di Tania. Il legame tra loro è molto forte. Tania, appena (uscire) dal piccolo abisso della piscina, (cercare) il suo sguardo. Ci dice Giorgio: Tania (iniziare) a tuffarsi da bambina, (seguire) me e mia moglie. Pochi (sapere) che anche la mamma, Carmen Casteiner, (essere) campionessa dalla piattaforma 10 metri. L allenamento è finito, Tania ci viene incontro sulla punta dei piedi. Com è stata l infanzia di una campionessa precoce? Bellissima, (essere) sbarazzina e determinata: (salire) sul trampolino con sano menefreghismo. (Prendere) tutto come un gioco, almeno fino a 15 anni, quando ho realizzato il mio sogno: partecipare alle Olimpiadi. E ho capito che (diventare) una cosa seria. Poi a 19 anni ho vinto la prima medaglia e ho iniziato a vivere le sfide. I miei all inizio (provare) a farmi cambiare sport: prima lo sci, ma (morire) di freddo. Poi il tennis, ma non (essere) brava. Ogni tanto (pensare) : Le tue amiche passano i pomeriggi a giocare, tu in piscina. Gite scolastiche non ne ho mai fatte, (avere) sempre una gara. Ma non sono mai stata una solitaria: gli amici sono parte fondamentale del mio mondo. Proprio durante una vacanza in barca con loro, all Isola d Elba, il colpo di fulmine. Stefano Parolin (sapere) a malapena chi ero. Io (cercare) un uomo divertente, indipendente. Lui è commercialista, non (capire) niente di tuffi. Ed è sportivo, gioca a calcio e fa lo skipper. (Decidere) di sposarci dopo i giochi di Rio (20) (17) (0) (6) (8) (10) (14) (19) (4) (13) (3) (18) (11) (1) (15) (9) (5) (12) (7) (16) (2) 15

16 Analisi delle strutture di comunicazione - Prova n Completa il testo. Scegli una delle proposte di completamento. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. Il bus della laguna di Orbetello fa scuola in Europa La città di Orbetello è un esempio in Europa sui temi di mobilità e dell ambiente. Il Comune di Orbetello ha partecipato a due seminari il 16 settembre a Barcellona e a Roma il 21 settembre, per presentare l esperienza positiva di Navebus, il bus sull acqua che collega il della città di Orbetello con le spiagge della riviera Giannella. Grazie a Navebus, Orbetello è una delle città europee più innovative della rete TIDE - Transport Innovation Deployment for Europe -. Il sindaco di Orbetello, Monica Paffetti, spiega il modello di mobilità. L di TIDE spiega Monica Paffetti è quello di migliorare la della vita delle città europee attraverso il miglioramento della mobilità urbana con non dannose per l ambiente. Il Comune di Orbetello ha aderito con alla rete TIDE e ha proposto un di bus sull acqua che collega la città con le spiagge durante i estivi. Questo (7) (3) (4) nuovo percorso recupera prima di tutto una : quando ancora non c erano le automobili, infatti, l acqua era la naturale di collegamento. Oggi ci aiuta da un lato a diminuire il verso il mare, dall altro a valorizzare l ambiente naturale. Navebus per due estati di seguito ha trasportato migliaia di e centinaia di biciclette che hanno fatto le persone che non amano l automobile, le lunghe e i parcheggi. Adesso il Comune vuole ampliare il progetto e cerca nuove per programmare nuove rotte, oltre a quella della Giannella, verso le spiagge della Feniglia, Santa Liberata e Orbetello Scalo. (9) (6) (10) (11) (12) (13) (15) (14) (1) (2) (0) (5) (8) 0. A) scuola B) lezione C) studio D) esercizio 1. A) custodia B) difesa C) guardia D) sorveglianza 2. A) punto B) mezzo C) fondamento D) centro 3. A) obiettivo B) oggetto C) incarico D) obbligo 4. A) natura B) qualità C) varietà D) funzione 5. A) soluzioni B) conclusioni C) spiegazioni D) istruzioni 6. A) fiducia B) rispetto C) stupore D) entusiasmo 7. A) servizio B) lavoro C) impegno D) esercizio 8. A) momenti B) tempi C) corsi D) mesi 9. A) storia B) tradizione C) memoria D) leggenda 10. A) partenza B) via C) camminata D) distanza 11. A) commercio B) movimento C) traffico D) passaggio 12. A) turisti B) compratori C) esploratori D) clienti 13. A) simpatiche B) felici C) fortunate D) allegre 14. A) catene B) righe C) serie D) file 15. A) qualità B) risorse C) doti D) condizioni

17 Analisi delle strutture di comunicazione - Prova n. 4 Scegli per ogni espressione una delle quattro situazioni di comunicazione. DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE. 1. I biglietti per il concerto #MENGONILIVE2016 sono disponibili in esclusiva per TIM Young&Music da domenica 18 ottobre alle ore a venerdì 23 ottobre ore A) Chiedi a un amico se vuole venire con te al concerto di Mengoni. B) Lasci un messaggio a casa per avvertite che vai a un concerto. C) Telefoni alla biglietteria del concerto per prenotare un biglietto. D) Leggi su internet un informazione che riguarda i concerti di Mengoni. 2. Ginevra, domani alle in Piazza del Campo c è l appuntamento per la giornata del Trekking urbano. Ci andiamo? A) Senti alla radio che domani c è un evento musicale in Piazza del Campo. B) Una tua amica ti invita a una manifestazione in Piazza del Campo. C) Un tuo amico ti chiede se puoi andare con lui a fare una passeggiata. D) Comunichi a casa che domani pomeriggio devi uscire presto. 3. Vorrei un piatto di trenette al pesto e un acqua minerale. Poi, forse, un dolce. A) Sei in un supermercato e fai la spesa. B) Sei a casa di un amico e decidete cosa mangiare. C) Sei a casa tua e chiedi a tua moglie di prepararti la cena. D) Sei in un ristorante e fai l ordinazione. 4. Giorgia, tu che abiti a Firenze da un po di tempo, puoi consigliarmi una buona palestra? A) Per strada chiedi a una ragazza indicazioni su come arrivare in palestra. B) Su un social network condividi le tue esperienze in palestra. C) Chiedi a una tua amica di indicarti il nome di una palestra di fiducia. D) Chiami una palestra per avere informazioni su costi e orario di apertura Mi scusi signore, può indicarmi la strada più veloce per arrivare alla stazione? Sono in ritardo e ho paura di perdere il treno. A) Una signora chiede informazioni sugli orari dei treni. B) Una signora chiede qual è la via più rapida per arrivare alla stazione. C) Una signora chiede a un signore se può aiutarla a mettere le valigie sul treno. D) Una signora in treno si sente male e chiede aiuto a un passeggero vicino.

18 6. Libero da Gennaio, solo per ragazza, posto letto in camera singola in appartamento ampio e luminoso, in pieno centro città. Per informazioni chiamare Marina A) È un messaggio a un amica per invitarla nella tua nuova casa. B) Marina cerca una camera singola dove andare a vivere. C) È l annuncio di una ragazza che cerca una coinquilina. D) Marina chiama un agenzia immobiliare per vendere la sua casa. 7. Questo film non mi è piaciuto per niente! Lungo e noioso! Tu che ne dici? A) All uscita del cinema commenti il film che hai visto con un amica. B) Scrivi un commento per il giornale locale su un film che hai visto di recente. C) A lezione commenti un film con il tuo professore. D) Lavori in una videoteca e parli con un cliente del film che ha scelto. 8. Stai attento con il motorino, la strada è bagnata e puoi scivolare. A) Due colleghi di lavoro parlano della pioggia e del traffico. B) Durante il telegiornale, il giornalista parla del tempo previsto per i prossimi giorni. C) Due amici parlano delle regole da seguire quando si guida con la pioggia. D) Una mamma dice al figlio di guidare con prudenza perché la strada è scivolosa. 9. Mi scusi, ma il resto non è esatto! Le ho dato un pezzo da 50 euro! A) Avverti un signore che ha perso i suoi soldi. B) Ti mancano 50 euro per pagare la spesa al supermercato. C) Protesti perché in un negozio ti hanno dato il resto sbagliato. D) La macchina per fare i biglietti del treno non dà il resto Gianni, mi puoi dare un passaggio fino a casa? Ho l auto dal carrozziere. A) Fai l autostop e chiedi ad un automobilista di darti un passaggio. B) Chiedi al carrozziere dove hai lasciato la tua auto se può portarti a casa. C) Chiedi ad un amico di accompagnarti a casa perché sei senza auto. D) In taxi, chiedi al tassista di accompagnarti dal carrozziere.

19 per Stranieri di Siena Centro CILS Tempo a disposizione: 1 ora e 10 minuti Test di produzione scritta Numero delle prove 2

20 Produzione scritta - Prova n. 1 Descrivi come ti piace trascorrere il fine settimana. Devi scrivere da 100 a 120 parole. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL FOGLIO DELLA PRODUZIONE SCRITTA PROVA N

21 Produzione scritta - Prova n. 2 Frequenti da due mesi un corso di cucina a Roma. Scrivi una mail a un amico/un amica per raccontargli/le della tua nuova passione. Devi scrivere da 80 a 100 parole. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL FOGLIO DELLA PRODUZIONE SCRITTA PROVA N

22

23

24 OL3 s.r.l. Via delle Caravelle, Perugia

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Integrazione in Italia Certificazione Quaderno di esame Livello: A1 Integrazione in Italia Sessione: Dicembre 2016 Certificazione Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi.

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Livello CILS A2

Università per Stranieri di Siena. Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Livello CILS A2 Università per Stranieri di Siena Certificazione di Italiano come Lingua Straniera GIUGNO 2002 Livello CILS A2 MODULO ADULTI IN ITALIA Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta

Dettagli

5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd :53 Pagina 1

5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd :53 Pagina 1 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd 8-11-2010 10:53 Pagina 1 Dicembre 2010 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd 8-11-2010 10:53 Pagina 2 5-A1 ragazzi estero.qxd:5-a1 ragazzi estero.qxd

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN Corso settembre - dicembre 2010 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1 A 2 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi alle

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN Corso settembre - dicembre 2010 ESAME FINALE LIVELLO 1 A Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1 A PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e rispondi alle seguenti

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Integrazione in Italia. Università per Stranieri di Siena

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Integrazione in Italia. Università per Stranieri di Siena Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi. Scegli

Dettagli

Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO. cert.it A seconda sessione autunnale

Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO. cert.it A seconda sessione autunnale Università degli Studi Roma Tre Ufficio della Certificazione dell italiano L2 CERTIFICATO cert.it A1 2016 seconda sessione autunnale Ascoltare 4 prove (Questa prova vale 25 punti) Prova n. 1 Ascolta i

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A1 Certificazione Quaderno di esame Sessione: Dicembre 2016 Certificazione Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN 1 B SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN ESAME ESTERNI 4 FEBBRAIO 2011 B Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1B 2 B 1. Perché Paula conosce bene l italiano? PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta e rispondi

Dettagli

cils A1 ITA V5.qxd 20-05-2005 10:41 Pagina 1 Test di ascolto Numero delle prove 3

cils A1 ITA V5.qxd 20-05-2005 10:41 Pagina 1 Test di ascolto Numero delle prove 3 cils A1 ITA V5.qxd 20-05-2005 10:41 Pagina 1 Test di ascolto Numero delle prove 3 cils A1 ITA V5.qxd 20-05-2005 10:41 Pagina 2 cils A1 ITA V5.qxd 20-05-2005 10:41 Pagina 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i

Dettagli

Pronti per la partenza? Via!

Pronti per la partenza? Via! Pronti per la partenza? Via! Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici l ora / l orario informazioni di viaggio (treno/aereo) parlare dei mezzi di trasporto Svolgimento L attività-gioco di seguito

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN 1 Ψ SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHRAN Corso Giugno - Agosto 2010 ESAME FINALE LIVELLO 1 Ψ Nome: Cognome: CI Numero tessera: 1 Ψ 2 Ψ = Risposta esatta PROVA DI ASCOLTO N. 1 Ascolta il dialogo e

Dettagli

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA

MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA Anna Contardi e Monica Berarducci AIPD Associazione Italiana Persone Down MUSICA, FILM E PIZZERIA: DIVERTIRSI IN COMPAGNIA IDEE E CONSIGLI PER IMPARARE A GESTIRE IL TEMPO LIBERO Collana Laboratori per

Dettagli

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag.

INDICE. INTRODUZIONE... pag. 7. PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE... pag. 11. PRIMA DI PARTIRE: COSA FARE?... pag. INDICE INTRODUZIONE....................................................................... pag. 7 PRIMA DI PARTIRE: DOVE, CON CHI, QUANDO E COME ANDARE.....................................................................

Dettagli

3. Tempo libero e passatempi

3. Tempo libero e passatempi 3. Tempo libero e passatempi 1. Che cosa ti piace fare nel tempo libero? Completa le espressioni inserendo il verbo giusto e poi unisci alla foto corrispondente. giocare uscire andare (x2) correre nuotare

Dettagli

COMPETE ZE A2 Prova 1. Alunno: Classe: Data: COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO

COMPETE ZE A2 Prova 1. Alunno: Classe: Data: COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO PROVA D I GRESSO ALU I STRA IERI COMPETE ZE A2 Prova 1 Alunno: Classe: Data: A2 - Livello elementare Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni

Dettagli

Esempio : Esercizio 1

Esempio : Esercizio 1 Completare con il verbo essere o avere al presente. se la frase inizia con Sig. (Signor) un nome e una virgola, usare il "Lei" Giorgio, sei stanco? Sig. Rossi, ha il passaporto? Esercizio 1 Elena e Bruna

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

ASCOLTO (25 MINUTI) Ascolterai dei testi numerati. Li ascolterai due volte. Scrivi nella casella vicino all'immagine, il numero corrispondente.

ASCOLTO (25 MINUTI) Ascolterai dei testi numerati. Li ascolterai due volte. Scrivi nella casella vicino all'immagine, il numero corrispondente. SCOLTO (25 MINUTI) scolterai dei testi numerati. Li ascolterai due volte. Scrivi nella casella vicino all'immagine, il numero corrispondente. ESEMPIO 0 2 scolterai dei testi numerati. Li ascolterai due

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di aprile 2015 Una notizia importante In Italia 8000 persone non pagano le tasse Una ricerca fatta dalla Guardia

Dettagli

1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F).

1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F). 1. Una prenotazione PARTE I 1. Ascolta il dialogo e indica se le frasi sono vere (V) o false (F). 1. La signora telefona per prenotare una stanza per giugno. V F 2. La signora ha bisogno di una stanza

Dettagli

Unità 5. ALLE 8.25 suona la prima campanella. DALLE 8.25 ALLE 8.30 (seconda campanella) Meijiao entra in classe. ALLE Meijiao fa merenda.

Unità 5. ALLE 8.25 suona la prima campanella. DALLE 8.25 ALLE 8.30 (seconda campanella) Meijiao entra in classe. ALLE Meijiao fa merenda. Unità 5 ALLE 8.25 suona la prima campanella. DALLE 8.25 ALLE 8.30 (seconda campanella) Meijiao entra in classe. ALLE 10.30 Meijiao fa merenda. DALLE 10.30 ALLE 10.45 Meijiao fa l intervallo corto. ALLE

Dettagli

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1.

2 Ascolta tutta la conversazione e verifica le risposte al punto 1. 1 Ascolta e rispondi alle domande. 12 1. Chi sono le persone che parlano? a. Madre e figlio. b. Fratello e sorella. c. Marito e moglie. 2. Qual è l argomento della conversazione? a. Lasciare la vecchia

Dettagli

ASCOLTO (25 MINUTI) Ascolterai dei testi numerati. Li ascolterai due volte. Scrivi nella casella vicino all'immagine, il numero corrispondente.

ASCOLTO (25 MINUTI) Ascolterai dei testi numerati. Li ascolterai due volte. Scrivi nella casella vicino all'immagine, il numero corrispondente. SCOLTO (25 MINUTI) scolterai dei testi numerati. Li ascolterai due volte. Scrivi nella casella vicino all'immagine, il numero corrispondente. ESEMPIO 0 2 marzo 2011 - W scolterai dei testi numerati. Li

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di marzo 2015 Una notizia importante La nuova legge sul lavoro In Italia ci sono nuove regole sul lavoro Le

Dettagli

1. Al lavoro. 1. Chi fa cosa? Metti la parola accanto alla definizione giusta. 2. Elimina la professione che non c entra.

1. Al lavoro. 1. Chi fa cosa? Metti la parola accanto alla definizione giusta. 2. Elimina la professione che non c entra. 1. Al lavoro 1. Chi fa cosa? Metti la parola accanto alla definizione giusta. INFERMIERE CUOCO - MECCANICO OPERAIO PARRUCCHIERE IDRAULICO POSTINO CANTANTE PROFESSORE CAMERIERE ATTORE CENTRALINISTA - DOTTORE

Dettagli

CTP MIRANDOLA - A.S. 2009-2010 - ESAME DI ITALIANO LIVELLO A2 av.

CTP MIRANDOLA - A.S. 2009-2010 - ESAME DI ITALIANO LIVELLO A2 av. CTP MIRANDOLA - A.S. 2009-2010 - ESAME DI ITALIANO LIVELLO A2 av. NOME COGNOME PARTE A COMPRENSIONE DELLA LETTURA A1. Lettera ad un giornale. Sono una ragazza di venti anni di Reggio Calabria con un piccolo

Dettagli

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo

Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo Ricerca commissionata a GFK Eurisko E-Commerce e largo consumo Marzo 2013. La dimensione dei segmenti di RA in relazione all ecommerce per il

Dettagli

االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 2102 الموضوع

االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 2102 الموضوع المركز الوطني للتقويم واالمتحانات والتوجيه االمتحان الوطني الموحد للبكالوريا الدورة االستدراكية 10 الموضوع الصفحة 5 P a g e المادة اللغة اإليطالية مدة اإلنجاز RS 1 1 الشعبة أو المسلك كل مسالك الشعب العلمية

Dettagli

Scegli la risposta corretta :

Scegli la risposta corretta : I- A) Leggi il testo seguente:- Ciao Carla, Oggi è il lunedì il primo giorno della settimana e anche è un giorno importante perchè c'è un grande concorso musicale tra le scuole della città. Ieri abbiamo

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA LIVELLO A1 GIUGNO 2012 Trascrizioni delle prove di Ascolto

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA LIVELLO A1 GIUGNO 2012 Trascrizioni delle prove di Ascolto CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA LIVELLO A1 GIUGNO 2012 Trascrizioni delle prove di Ascolto Ascolto. Prova numero uno Apri il quaderno alla pagina della prova di ascolto numero uno. Ascolta

Dettagli

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella.

cugina al mare. zio ha una bella casa. un cane, cane si chiama Tom. E voi, come si chiama cane? lavora e madre sta a casa con sorella. Gli aggettivi possessivi Esercizio 1 : Inserisci l aggettivo o il pronome possessivo adatto 1. Dove abiti? - città si chiama Milano. 2. Dove andate in vacanza? - Andiamo con nonni e cugina al mare. zio

Dettagli

I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura

I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura Prova scritta( 2) 2011 I- [ A ] Leggi il seguente testo : Samar è una studentessa egiziana del Cairo. Lei frequenta un corso di letteratura italiana di tre mesi a Milano. Le sue colleghe Laila e Samira

Dettagli

Un ultimo suggerimento Per capire se ci vuole l'h

Un ultimo suggerimento Per capire se ci vuole l'h Altre informazioni, per capire bene leggi attentamente! possedere Avere HAI sentire agire a chi? AI dove? come? possedere HANNO sentire agire N.B. : ANNO è quello del calendario HANNO significa AVERE Un

Dettagli

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO L AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO Chi è l Amministratore di sostegno? E una persona: può essere un mio parente come un genitore o un fratello, oppure una persona che non è della famiglia. L amministratore di

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PROVA ORALE. Livello A2

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PROVA ORALE. Livello A2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PROVA ORALE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA 1 Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Certificazione di Lingua Italiana

Certificazione di Lingua Italiana ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ, ΕΡΕΥΝΑΣ ΚΑΙ ΘΡΗΣΚΕΥΜΑΤΩΝ ΚΡΑΤΙΚΟ ΠΙΣΤΟΠΟΙΗΤΙΚΟ ΓΛΩΣΣΟΜΑΘΕΙΑΣ Certificazione di Lingua Italiana LIVELLI & FASE 4: Produzione orale PROVE D ESAME 2016 A DOMANDE PER LA PROVA 1 1. Come

Dettagli

MODELO DE CORRECCIÓN

MODELO DE CORRECCIÓN ESCUELAS OFICIALES DE IDIOMAS DEL PRINCIPADO DE ASTURIAS PRUEBA ESPECÍFICA DE CERTIFICACIÓN DE NIVEL BÁSICO DE ITALIANO JUNIO 2016 COMPRENSIÓN ORAL MODELO DE CORRECCIÓN HOJA DE RESPUESTAS EJERCICIO 1:

Dettagli

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva

Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfinge il corso Dispositivi mobili: opportunitàe pericoli per le persone con disabilità intellettiva Il progetto Safe Surfing è un progetto fatto da Inclusion Europe e da altre quattro

Dettagli

VIAGGI NELLE STORIE. Frammenti di cinema. per narrare. L incontro. Percorso di italiano L2 per donne straniere

VIAGGI NELLE STORIE. Frammenti di cinema. per narrare. L incontro. Percorso di italiano L2 per donne straniere VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare L incontro Percorso di italiano L2 per donne straniere Claudia Barlassina e Marilena Del Vecchio Aprile Maggio 2009 1 VIAGGI NELLE STORIE I PARTE GUARDA

Dettagli

Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1

Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1 Questionario per le mamme dei bambini che frequentano gli Asili Nido, le Scuole Materne e le Scuole Elementari 1 1. Se Lei avesse più tempo a disposizione, a cosa lo dedicherebbe? 2. E soddisfatta del

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Amministratore di Sostegno

Amministratore di Sostegno Palacongressi di Rimini 02-03 Dicembre 2016 Amministratore di Sostegno Una guida per TUTTI Dott.ssa Chiara Fantozzi Dott.ssa Melissa Mariotti Un progetto a cura di Anffas Toscana IL PROGETTO Anffas Toscana

Dettagli

1. Osserva le foto e descrivi cosa vedi.

1. Osserva le foto e descrivi cosa vedi. Pag. 1 1. Osserva le foto e descrivi cosa vedi..................... Pag. 2 2. Completa la tabella Dove dormire Dove mangiare Dove chiedere informazioni Dove rilassarsi / luoghi da visitare (Dove) Arrivare

Dettagli

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A2

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera. Quaderno di esame. Livello: A2 Certificazione Quaderno di esame Sessione: Dicembre 2016 Certificazione Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte

Dettagli

Linee guida per lo svolgimento delle prove di ingresso di italiano L2

Linee guida per lo svolgimento delle prove di ingresso di italiano L2 Linee guida per lo svolgimento delle prove di ingresso di italiano L2 Le linee guida riportano le istruzioni per la somministrazione del test e una tabella con i criteri di assegnazione dei punteggi, le

Dettagli

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il [ I ] A ) Leggi il seguente testo : Prova scritta 3 IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il Festival Internazionale del cinema del Cairo al teatro grande dell'

Dettagli

nuovo treno macchina messaggio ragazza scrive

nuovo treno macchina messaggio ragazza scrive Unità Per cominciare... Osservate le immagini e discutete: cosa è più bello il primo giorno di scuola? rivedere gli amici ritrovare i professori conoscere nuovi compagni 2 Tra queste materie quale preferite?

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

SPAGNA EPIFANIA 2018

SPAGNA EPIFANIA 2018 SPAGNA EPIFANIA 2018 PARTENZA GARANTITA IN ITALIANO 4 GIORNI / 3 NOTTI VOLO ESCLUSO dal 4 al 7 Gennaio 2018 In Spagna Natale è soprattutto la festa dei bimbi, i regali sono portati dai re d Oriente (L

Dettagli

22-26 settembre. Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! presentano

22-26 settembre. Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! presentano presentano Terra Madre Salone del Gusto 2016 per la prima volta all aperto, in città! 22-26 settembre in Torino A vent anni dalla prima edizione, il principale evento internazionale di Slow Food esce dai

Dettagli

Lettera ai genitori con dati, posti, attività e trasporto Prenotazione trasporti e alberghi

Lettera ai genitori con dati, posti, attività e trasporto Prenotazione trasporti e alberghi Preparazione: Circa un anno prima della partenza Riunione dei genitori: fare vedere un concetto per il viaggio con luogo, durata, costi etc Definire e stabilire il piano col direttore della scuola Presentare

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA LIVELLO A2 MODULO PER L INTEGRAZIONE IN ITALIA GIUGNO 2012 Trascrizioni delle prove di Ascolto-

CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA LIVELLO A2 MODULO PER L INTEGRAZIONE IN ITALIA GIUGNO 2012 Trascrizioni delle prove di Ascolto- CERTIFICAZIONE DI ITALIANO COME LINGUA STRANIERA LIVELLO A2 MODULO PER L INTEGRAZIONE IN ITALIA GIUGNO 2012 Trascrizioni delle prove di Ascolto- Ascolto. Prova numero uno Apri il quaderno alla pagina della

Dettagli

Progetto SEEMORE National Transfer Seminar BUONE PRATICHE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE NELLE LOCALITÁ TURISTICHE Forlì, 12 novembre 2013

Progetto SEEMORE National Transfer Seminar BUONE PRATICHE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE NELLE LOCALITÁ TURISTICHE Forlì, 12 novembre 2013 Progetto SEEMORE National Transfer Seminar BUONE PRATICHE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE NELLE LOCALITÁ TURISTICHE Forlì, 12 novembre 2013 Provincia di Forlì-Cesena Elisa Cangini Ufficio Progetti Europei Target

Dettagli

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice

Legge sui disabili. Spiegata in linguaggio semplice Legge sui disabili Spiegata in linguaggio semplice Importante Le leggi non possono essere scritte in linguaggio semplice. Le leggi hanno regole proprie. Si dice anche requisiti giuridici. Per questo motivo

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1 VORSCHAU. Che fai stasera? Vieni a prendere un caffè a casa mia? - scrive Libero.

Pasta per due. Capitolo 1 VORSCHAU. Che fai stasera? Vieni a prendere un caffè a casa mia? - scrive Libero. Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI Proposto ai giovani rivaltesi delle scuole superiori di Orbassano (liceo, ITI, Sraffa) Marzo 2014 1 - 1 - Statistiche 2 Campione di popolazione Questionari raccolti.

Dettagli

Informazioni pratiche Museo accessibile

Informazioni pratiche Museo accessibile Informazioni pratiche Museo accessibile 1 Come raggiungerci Via Manzoni Gallerie d Italia Teatro alla Scala Piazza della Scala Via Case Rotte Largo Raffaele Mattioli Palazzo Marino Metropolitana Se vieni

Dettagli

OGGETTO: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO

OGGETTO: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO ROMA, 18/05/2015 OGGETTO: PROPOSTA DI CONVENZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO PARCO DEI PINI Vi comunichiamo la nostra proposta di convenzione tra la vostra azienda ed il nostro Circolo Sportivo, che sarà operativo

Dettagli

Parole e espressioni del testo

Parole e espressioni del testo Unità 7 Istruzione e scuola CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo sull iscrizione online nelle scuole italiane nuove parole ed espressioni l uso dei periodo ipotetico della realtà

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 SCUOLA PRIMARIA DI RUDALZA CLASSI 2^-3^-4^-5^ Ins. GARIA MARISA ORANI G.MARIA L AMBIENTE STRADA La maestra ci ha spiegato che è importante conoscere la strada, i segnali stradali

Dettagli

CARNEVALE a VENEZIA. Uno Sguardo Divertito Febbraio Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani

CARNEVALE a VENEZIA. Uno Sguardo Divertito Febbraio Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani CARNEVALE a VENEZIA Uno Sguardo Divertito 17-19 Febbraio 2017 & 20 Febbraio 2017 Giornata Antiche Arti e Mestieri veneziani Tra le calli di Venezia si svolge tutti gli anni una rappresentazione di teatrale

Dettagli

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI Proposto ai giovani rivaltesi delle scuole superiori di Orbassano (liceo, ITI, Sraffa) Comune di Rivalta di Torino Marzo 2014 1 2Comune di Rivalta di Torino - 1 -

Dettagli

IL TUO VIAGGIO SCEGLI NOI E NON TE NE PENTIRAI!

IL TUO VIAGGIO SCEGLI NOI E NON TE NE PENTIRAI! IL TUO VIAGGIO LA NOSTRA,,, PASSIONE SOLO DA NOI, QUINDICI GIORNI DI RELAX, DIVERTIMENTO E TANTE NUOVE ESPERIENZE. UN TOUR IN GIRO PER L EUROPA CENTRO-OCCIDENTALE CON TUTTE LE COMODITÀ E Il COMFORT IN

Dettagli

Matrimonio di Alexia + Ago: survival Kit. (versione italiana)

Matrimonio di Alexia + Ago: survival Kit. (versione italiana) Matrimonio di Alexia + Ago: survival Kit. (versione italiana) Recap del programma. Venerdì 25/09 CENA - h 20,30/ 21h per quelli che arrivano venerdì sera in tempo per cena e che hanno aderito all'iniziativa

Dettagli

CITTA DI VALLO DELLA LUCANIA Provincia di Salerno SETTORE AFFARI GENERALI

CITTA DI VALLO DELLA LUCANIA Provincia di Salerno SETTORE AFFARI GENERALI CITTA DI VALLO DELLA LUCANIA Provincia di Salerno SETTORE AFFARI GENERALI PROGRAMMA DI VIAGGIO AD ISCHIA DAL 5 AL 12 OTTOBRE 1 giorno - domenica 5 ottobre 2014 Ritrovo allo spazio antistante il Bar Solero,

Dettagli

ESTATE GYM Per bambini e ragazzi nati nel 2010 e anni precedenti ATTIVITÀ SPORTIVA COSTI

ESTATE GYM Per bambini e ragazzi nati nel 2010 e anni precedenti ATTIVITÀ SPORTIVA COSTI SETTIMANE SPORTIVE TEMATICHE Per chi già pratica uno sport: settimane intensive di ginnastica artistica, calcio a 5, judo, danza, acrocirco. L organizzazione della giornata, dalle 8 alle 17, segue la struttura

Dettagli

Passeggiando per BARCELLONA

Passeggiando per BARCELLONA Passeggiando per BARCELLONA Speciale Epifania Proponiamo una passeggiata alla scoperta di Barcellona, attraverso le sue bellezze, i monumenti, i singolari quartieri e i suoi mille aspetti. Le visite si

Dettagli

Un viaggio tra storia e gastronomia, per iniziare a scoprire a piccoli passi, le ricchezze della cultura mediterranea. PUGLIO, GUARINO, ARFE, ROTUNNO

Un viaggio tra storia e gastronomia, per iniziare a scoprire a piccoli passi, le ricchezze della cultura mediterranea. PUGLIO, GUARINO, ARFE, ROTUNNO Un viaggio tra storia e gastronomia, per iniziare a scoprire a piccoli passi, le ricchezze della cultura mediterranea. PUGLIO, GUARINO, ARFE, ROTUNNO LA QUOTA COMPRENDE 2 pernottamenti nell Ibis hotel***,

Dettagli

MÉTODO 01 LA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI (Professora Catia) Ago/2002 P 01- Unita 01 10:44

MÉTODO 01 LA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI (Professora Catia) Ago/2002 P 01- Unita 01 10:44 MÉTODO CD 01 LA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI (Professora Catia) Ago/2002 P 01- Unita 01 10:44 14- Unità 14 2:19 02- Unità 02 0:50 03- Unità 03 0:56 04- Unità 04 0:47 05- Unità 05 2:28 06- Unità 06 1:04

Dettagli

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA

IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA IL PROGRAMMA EDUCARE SCUOLA BNL 18 GENNAIO 2017 BANCA D ITALIA BNL vicina ai clienti dal 2008, realizza seminari di educazione finanziaria gratuiti e aperti a tutti, finalizzati ad aumentare la consapevolezza

Dettagli

Navigare Sicuri in Internet

Navigare Sicuri in Internet Navigare Sicuri in Internet Gioca con i nostri consigli per essere più SICURO nella tua vita di tutti i giorni... In ogni sezione potrai trovare informazioni e materiali che ti guidano nelle situazioni

Dettagli

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF.

PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. PROCEDIMENTO NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DELLA DIFESA DI AMANDA KNOX TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. Nr. 27 Data. 05.11.2007 Ora inizio 18:00:12 Ora fine 18:06:49 Intercettazioni

Dettagli

ALESSANDRO BASTARI Il 20 ottobre non mi ha trovato: assente. Il 21 ottobre non mi ha trovato: assente.

ALESSANDRO BASTARI Il 20 ottobre non mi ha trovato: assente. Il 21 ottobre non mi ha trovato: assente. C È MULTA PER TE Di Giulio Valesini MILENA GABANELLI IN STUDIO Continuiamo invece con una cosa che sta facendo il Comune di Bologna e di Roma, per rendere la vita complicatissima ai malfattorini, però.

Dettagli

Mediterraneo Occidentale MSC MAGNIFICA

Mediterraneo Occidentale MSC MAGNIFICA Mediterraneo Occidentale MSC MAGNIFICA Partenza : 08 Ottobre 2017 Per prenotazioni e informazioni: event@ziptravelgroup.com 049 8709167 NAVE: MSC MAGNIFICA Partenza il 08.10.2017 10 GIORNI/9 NOTTI PORTO

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

2. Scrivi i contrari dei seguenti aggettivi: a. Pulito:. b. Aperto:. c. Sincero:.

2. Scrivi i contrari dei seguenti aggettivi: a. Pulito:. b. Aperto:. c. Sincero:. REVISION WORK GRAMMATICA/FUNZIONI/LESSICO 1. Cinzia e Stefania stanno parlando al telefono. Completa la loro conversazione usando le parole sotto il dialogo. Cinzia: Ciao, Stefania. Come? Stefania: Mi

Dettagli

La Sardegna in un Click

La Sardegna in un Click La Sardegna in un Click vivi la Sardegna in libertà Presentazione La Sardegna in un Click nasce per raccontare la Sardegna. E un portale d informazione turistica in continua evoluzione che ha come obbiettivo

Dettagli

1. I giorni della settimana. Fai l esercizio 9 a pagina 51 di Piazza Navona. Dopo, scrivi i

1. I giorni della settimana. Fai l esercizio 9 a pagina 51 di Piazza Navona. Dopo, scrivi i 1. I giorni della settimana. Fai l esercizio 9 a pagina 51 di Piazza Navona. Dopo, scrivi i giorni della settimana qui, come nell esempio LUNedì MAR MER GIO VEN SAB La Settimana Enigmistica è il giornale

Dettagli

Visita in Fabbrica Ferrari, Maranello Prezzo per persona: 235

Visita in Fabbrica Ferrari, Maranello Prezzo per persona: 235 Visita in Fabbrica Ferrari Sabato 26 Novembre Visita in Fabbrica Ferrari, Maranello 2016 Da Venerdi 25 a Lunedi 28 Novembre 2016 Prezzo per persona: 235 Programma: Venerdí 25 Novembre: Incontro all Hotel

Dettagli

LE PAROLE DEL MONDO DEL LAVORO. Leggi il testo seguente (dalla p. 78 di A2 Passi dall italiano) e svolgi le seguenti attività.

LE PAROLE DEL MONDO DEL LAVORO. Leggi il testo seguente (dalla p. 78 di A2 Passi dall italiano) e svolgi le seguenti attività. LE PAROLE DEL MONDO DEL LAVORO Leggi il testo seguente (dalla p. 78 di A2 Passi dall italiano) e svolgi le seguenti attività. 1 2 Rispondi ad altre domande. Che cosa vuol dire zona di uffici? Che cosa

Dettagli

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA?

19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? 19 NOVEMBRE 2010 COME FARE UNA MAPPA? Quando ci siamo incontrati con tutti gli altri bambini, ci siamo presi l incarico di costruire la mappa del futuro BOSCO DELLA COSTITUZIONE. Ma come si costruisce

Dettagli

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA

un progetto Yes I Code Scrl P.IVA un progetto Yes I Code Scrl P.IVA 12381731004 www.yesicode.it info@yesicode.it +39 0776-193058 è la mobile app che permette alla Pubblica Amministrazione di inviare messaggi, comunicati, news e informazioni

Dettagli

La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO

La Santa Sede INIZIATIVA IL TRENO DEI BAMBINI PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO La Santa Sede INIZIATIVA "IL TRENO DEI BAMBINI" PROMOSSA DAL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA PAROLE DEL SANTO PADRE FRANCESCO Atrio dell'aula Paolo VI Sabato, 3 giugno 2017 [Multimedia] Ragazzi e ragazze,

Dettagli

INFO E prenotazioni

INFO E prenotazioni TREVISO MUSEO DI SANTA CATERINA 29 OTTOBRE 2016 1 MAGGIO 2017 INFO E prenotazioni 0422.429999 www.lineadombra.it PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI Call Center Tel. 0422 429999 biglietto@lineadombra.it ORARIO

Dettagli

IL TRENO DEI DESIDERI!

IL TRENO DEI DESIDERI! IL TRENO DEI DESIDERI! Destinatari: Livello A2 (adattabile anche ai livelli più alti) Abilità coinvolte: Comprensione d ascolto, comprensione scritta, produzione orale. Obiettivi: Consolidamento lessicale

Dettagli

Lessico PERIFERIA AREA PEDONALE SEMAFORO INCROCIO QUARTIERE PONTE MARCIAPIEDE LAMPIONE INQUINAMENTO PEDONI

Lessico PERIFERIA AREA PEDONALE SEMAFORO INCROCIO QUARTIERE PONTE MARCIAPIEDE LAMPIONE INQUINAMENTO PEDONI 2. La città 1. Completa scegliendo la parola giusta per ogni definizione. PERIFERIA AREA PEDONALE SEMAFORO INCROCIO QUARTIERE PONTE MARCIAPIEDE LAMPIONE INQUINAMENTO PEDONI a. È presente nelle grandi città

Dettagli

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE

ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE Collège Marseilleveyre Sezione internazionale italiana ÉPREUVE D'ACCÈS À SIXIÈME POUR L'ANNEÉ SCOLAIRE 2010-2011 Marseille 26 mai 2010 Nom... Prènom... Prova scritta (45 punti) Prova orale (15 punti) Punteggio

Dettagli

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno

5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno Ciao 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il segno E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 caratteristiche del Professionista Libero per lasciare sempre il

Dettagli

staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA staff Attività Estate 2016 ONDECHIARE ASAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ADESIONI TESSERAMENTO ANNO SPORTIVO 2016 ONDECHIARE A.s.d. offre ai propri tesserati la possibilità di partecipare alle attività

Dettagli

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI

L'AUTONOMIA DEI BAMBINI L'AUTONOMIA DEI BAMBINI A) DATI DELLA FAMIGLIA QUESTIONARIO GENITORI 1) Chi compila il questionario è: 1. la madre del bambino/a 2. il padre del bambino/a 3. altro (specificare): Chi compila il questionario

Dettagli

20-22 marzo 2015 ModenaFiere

20-22 marzo 2015 ModenaFiere studioilgranello.it 12 20-22 marzo 2015 ModenaFiere eco vacanze e natura laboratori didattici arte e cultura food viaggi formato famiglia sport e animazione bici, turismo ed escursionismo incontri B2B

Dettagli

Campionato sociale 2016

Campionato sociale 2016 Associazione Automobilistica Costa d Amalfi presenta Campionato sociale 2016 Terza Tappa dal 12 al 17 Maggio 2016 Gran premio de españa Circuit Cataluña Barcelona Giovedi 12 maggio: Partenza dai luoghi

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 11 RICERCA DI LAVORO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 LA RICERCA DI LAVORO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, come posso

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: LA RIFORMA PROTESTANTE BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre le novità portate da Lutero DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Spiegata in linguaggio semplice La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità Spiegata in linguaggio semplice Importante Le convenzioni non possono essere scritte in versione facile da leggere. Le convenzioni hanno regole proprie.

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

(Esame 2) Scegli la risposta corretta : 1- Dino sarà A B C. Uno studente. Un medico. Un cantante. 2- La scuola organizzerà.. progetti.

(Esame 2) Scegli la risposta corretta : 1- Dino sarà A B C. Uno studente. Un medico. Un cantante. 2- La scuola organizzerà.. progetti. (Esame 2) I- ) Leggi il testo seguente : iao amici. Sono uno studente. Frequento la scuola superiore. scuola ho molti compagni italiani e stranieri. Vorrei fare il medico. ppena avrò finito la scuola,

Dettagli