3M Commercial Graphics. Interior Design Solutions. Interior Design solutions

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3M Commercial Graphics. Interior Design Solutions. Interior Design solutions"

Transcript

1 3M Commercial Graphics Interior Design Solutions Interior Design solutions

2 3M, una storia di innovazione Alla 3M si racconta spesso un aneddoto su come un azienda produttrice di carta vetrata sia cresciuta fino a diventare una delle società più grandi a livello mondiale basata sull innovazione. 3M è ora una corporation diversificata che opera in più di 60 paesi in tutto il mondo. Fin dal 1902, anno in cui 3M fu fondata, l obiettivo di questa società è stato costante: una ricercata e irremovibile cultura dell innovazione mirata a sviluppare nuovi prodotti che rendano più semplice e migliore la vita dei propri clienti. Fin dalla sua istituzione, il successo di 3M deriva dalla creazione di soluzioni originali ed efficaci per le esigenze dei propri clienti. La forza di 3M nel campo dell innovazione deriva dalla combinazione di più di 45 piattaforme tecnologiche: pellicole, membrane, biotecnologie, rivestimenti, microreplicazione, elettronica, ottica, nanotecnologia, adesivi, tessuto non tessuto, fuel cells, pellicole per schermi LCD, proiettori a distanza ravvicinata, microelettronica... Queste tecnologie permettono a 3M di creare prodotti nuovi e migliori per i suoi clienti in mercati diversissimi tra loro come l aeronautica spaziale, i prodotti da ufficio e per la cura della salute. Più del 30% del fatturato annuo di 3M deriva da prodotti introdotti nei 4 anni precedenti per vendite totali nel 2007 di 24,5 miliardi di dollari: si può affermare che l innovazione è davvero la linfa vitale di 3M. Sommario Interior Design Solutions 4 Mercati di riferimento 6 Corporate 8 Hospitality 10 Health Care 12 Retail 14 Marine 16 Scenari Applicativi 18 Pareti 20 Vetri 22 Pavimenti 24 Facciate 26 Ascensori 28 Soffitti 30 Arredi 32 La gamma prodotti DI-NOC 36 DI-NOC per ambienti umidi 38 DI-NOC per facciate 39 Scotchprint Graphics 40 Vikuiti 41 One Way 42 Fasara 43 White Board Film 44 Nomad 45 Scotchshield 46 Scotchtint 47 Effetti Speciali 48

3 3M Interior Design Solutions La diversificazione degli sforzi in Ricerca e Sviluppo in ambiti tecnologici e di mercato differenti ha consentito nel tempo a 3M di essere riconosciuta come una delle aziende più ricche al mondo in termini di portfolio prodotto e know-how tecnico. L offerta di 3M nell ambito dell Interior Design è oggi particolarmente ampia e articolata. Uno dei maggiori assetti culturali di 3M è oggi infatti il Design, inteso nel suo senso più allargato, ovvero come interpretazione delle esigenze complesse dei propri clienti e assistenza nella progettazione di soluzioni integrate che gratifichino tali necessità a tutti i livelli, dalle qualità performative a quelle estetiche, dalle capacità creative di generazione di soluzioni ad-hoc alle competenze di Project Management. La ricchezza delle soluzioni per la configurazione degli spazi consente grande flessibilità nella combinazione delle stesse: rivestimenti per pareti e pavimenti DI-NOC, grafiche di grande formato Scotchprint Graphics, trattamento delle superfici vetrate Fasara, prodotti illuminotecnici, prodotti multimediali ed interattivi, soluzioni per la videoproiezione Vikuiti.

4 nelle sue chiavi Lo spazio estetico-emotive

5 Mercati di riferimento La ricchezza di soluzioni, materiali e prodotti riferibili al mondo del costruito rappresenta oggi uno dei più ampi sistemi d offerta 3M in termini di contenuto tecnologico ed affidabilità. Il termine Contract indica forniture consistenti destinate a progetti di larga scala, elaborati da studi professionali di esperienza internazionale. I segmenti in cui 3M offre le proprie competenze tecnologiche e di gestione progettuale spaziano dal marine all office, dall hospitality all health care, dal retail ai luoghi di transito. Un fenomeno, quello del Design di Interni, in espansione sia a livello nazionale che globale, in cui le aziende competono oggi sulla qualità del prodotto, sulla capacità di gestione dei processi e sul livello di implementazione delle collaborazioni con i propri partners. Mercati di riferimento Corporate 8 Hospitality 10 Health Care 12 Retail 14 Marine 16

6 Paesaggi d architettura fluida

7 Corporate

8 Area di ingresso 3M Italia. Immagine e comfort Il mondo dell ufficio è uno dei segmenti maggiormente coperti dalle soluzioni per la riqualificazione degli ambienti e delle sue parti. Dalle pareti divisorie alle parti vetrate, dai pavimenti agli arredi, i materiali e le soluzioni 3M offrono rapidi ed efficienti sistemi di rivestimento superficiale, per una manutenzione post-installazione economica e semplice. Una vera e propria seconda pelle per allestimenti materici e grafici dalle innumerevoli possibilità compositive, facili da trasportare, installare e rimuovere. I rivestimenti DI-NOC e Fasara sono in questo senso i rivestimenti dalle migliori performance, anche grazie al design sempre attento alle più attuali tendenze.

9 Hospitality

10 Progetto ed esperienza Qualità del prodotto (materiali, livello tecnologico, sicurezza) e del servizio (progetti ad-hoc, applicazione, garanzia, manutenzione) sono parametri fondamentali con cui 3M affronta in ricerca e sviluppo la messa a punto di soluzioni all avanguardia con il massimo dell assistenza ai propri clienti nella filiera del progetto. I modelli produttivi, commerciali, distributivi e gestionali integrano qualità tecnologiche con costante assistenza, grazie alla professionalità dei funzionari 3M e all esperienza aziendale nel campo. Il settore residenziale ed alberghiero beneficia di soluzioni dalle caratteristiche specifiche, come richiedono gli ambienti progettati per ospitare persone. Proprietà ignifughe, antibatteriche e di lavaggio di una larga parte della gamma dei prodotti 3M assicurano le migliori risposte funzionali in tal senso. Inoltre, la diversità delle finiture dei materiali decorativi, dal naturale al hi-tech, dalle stoffe alle pietre, dai metalli al carbonio, offre le più svariate possibilità materiche e cromatiche con un altissima fedeltà tattile nella riproduzione degli oltre 600 pattern disponibili.

11 Health Care Realizzazione presso l ospedale di Sondrio.

12 Colori e non solo... L eccellente resistenza ad acqua, sporco, impatti, usura, abrasione, muffa, sono alcune delle caratteristiche specifiche per ambienti ospedalieri. Le particolari condizioni di uso e manutenzione a cui sono esposti gli ambienti per la cura della salute impongono rigidi controlli delle qualità dei materiali applicati per garantirne la massima sicurezza. È noto come una delle nuove frontiere del progetto di case di cura ed ospedali sia creare un coinvolgente impatto emotivo attraverso un sapiente allestimento degli spazi stessi, in particolare nei reparti di pediatria, in cui i bambini trovano enorme giovamento dal comfort visivo di ambienti altrimenti cromaticamente freddi. I sistemi 3M Scotchprint Graphics per la stampa digitale di grande formato offrono grandi possibilità nella rappresentazione di temi grafici ad-hoc. Inoltre, la possibilità di integrare alle immagini superfici riqualificate, offre una ulteriore possibilità di coinvolgimento degli ospiti e di rinnovamento dell obsoleto.

13 Retail

14 I nuovi luoghi di consumo Vodafone Learning Center, Milano. La trasformazione progressiva degli spazi commerciali a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ci mette a confronto con un modo nuovo in cui i consumatori vivono gli spazi di vendita e, in definitiva, acquistano beni e servizi. In luoghi in cui il tempo è la variabile principale, la capacità di catturare l attenzione dei visitatori e di comunicare i valori della propria marca uscendo dal rumore visivo diventa una prerogativa delle aziende che vi sono presenti con i propri prodotti. In tal senso la temporaneità delle esposizioni, come i temporary stores, il rinnovo periodico dell offerta, le architetture effimere, costituiscono oggi una grande opportunità per una corretta ed efficace promozione aziendale. La flessibilità con cui tutti i materiali e le tecnologie di 3M possono essere stampati, intagliati, trasportati, applicati, riposizionati, manutenuti e rimossi è la risposta con cui 3M fa fronte alle attuali esigenze delle marche e dei rivenditori.

15 Marine

16 Le materie del navigare Il mondo della nautica è particolare e complesso: i materiali da rivestimento per interni necessitano di caratteristiche tecniche speciali, come la leggerezza, e di qualità estetica prestigiosa. Questi prodotti richiedono un eccellente resistenza ad acqua, sporco, impatti, usura, abrasione, muffa e la possibilità di essere puliti con i più comuni detergenti, con un alta capacità ignifuga. Dalle partizioni interne ai controsoffitti, dagli arredi ai camminamenti, dalle aree esterne ai servizi igienici, 3M offre una gamma completa di materiali con specifiche caratteristiche estetico-funzionali per le più varie necessità di rivestimento, di decorazione, di comunicazione grafica, di pulizia e di protezione. L esperienza 3M assicura prodotti assolutamente idonei per gli ambienti navali e per le decorazioni esterne.

17 Scenari applicativi L applicazione in diversi mercati ed ambiti di utilizzo di una vasta gamma di rivestimenti, di sistemi per la stampa digitale di grande formato, di decorazioni e finiture su superfici vetrate, di tappeti e di comunicazione a terra, di soluzioni per la protezione e la termoregolazione degli edifici, consente di cambiare radicalmente la pelle delle superfici per il rinnovo delle caratteristiche estetiche e performative degli ambienti. Pareti, partizioni, pavimenti, soffitti, vetri, arredi, facciate esterne, ascensori, ogni superficie è un potenziale di progetto a cui applicare materiali e soluzioni funzionali per la riqualificazione e il restyling degli spazi. Scenari Applicativi Pareti 20 Vetri 22 Pavimenti 24 Facciate 26 Ascensori 28 Soffitti 30 Arredi 32

18 diversificate Soluzioni per il Design di Interni

19 Pareti

20 esign verticale I rivestimenti superficiali trasformano pareti e partizioni in sistemi flessibili per la riconfigurazione degli ambienti. L estrema leggerezza dei rivestimenti 3M e l ampiezza di gamma aprono innumerevoli possibilità progettuali.

21 Vetri Impianto di depurazione AMSA Silla2, progetto di Giugiaro Arc

22 uove trasparenze Le finiture superficiali per vetri Fasara, disponibili in oltre 30 design esclusivi, le pellicole ad effetti speciali, i film sabbianti e smeriglianti rivoluzionano la concezione del trattamento delle superfici vetrate.

23 Pavimenti

24 Paesaggi orizzontali Le superfici orizzontali si trasformano in un grande potenziale comunicativo e progettuale. Oltre a rappresentare una barriera contro lo sporco e l'acqua, infatti, le soluzioni per pavimenti 3M sono stampabili in digitale ed intagliabili, per la massima flessibilità configurativa.

25 Facciate Superfici di narrazione I rivestimenti DI-NOC specifici per facciate esterne sono la soluzione di maggior pregio nel campo degli interventi sull'involucro edilizio. Diverse finiture e cromatismi metallici rappresentano il più efficace ed efficiente sistema di rivestimento superficiale per esterni di 3M.

26

27 Ascensori

28 no spazio dentro lo spazio Lo stato spesso obsoleto e compromesso di ascensori ed elevatori può essere facilmente e velocemente recuperato grazie ai rivestimenti leggeri autoadesivi 3M. Grazie alle oltre 600 finiture DI-NOC, dall hi-tech al naturale, le possibilità di restyling sono innumerevoli.

29 Soffitti

30 Un nuovo punto di vista La semplificazione del cantiere, grazie ai rivestimenti ultraleggeri e sottili 3M, rappresenta un notevole vantaggio in termini economici e gestionali. Riqualificazioni integrali e non invasive di ambienti di ogni dimensione.

31 Arredi

32 Museo del Design, Triennale di Milano. Mutazioni materiche La riconversione di sistemi d'arredo preesistenti in rinnovati elementi scenici e funzionali non solo apre innumerevoli chiavi interpretative, ma rappresenta anche un efficiente sistema per l'ottimizzazione dei processi logistici di rinnovamento degli spazi.

33 La gamma prodotti La gamma prodotti DI-NOC 36 DI-NOC per ambienti umidi 38 DI-NOC per facciate 39 Scotchprint Graphics 40 Vikuiti 41 One Way 42 Fasara 43 White Board Film 44 Nomad 45 Scotchshield 46 Scotchtint 47 Effetti Speciali 48

34 creative Alternative per ogni materiale

35

36 DI-NOC, rivestimenti materici Oltre 600 pattern in oltre 25 famiglie, dai metalli alle stoffe, dalle pietre alle lacche, dai legni al carbonio, dai goffrati alle finiture hi tech. Una famiglia di prodotti autoadesivi che minimizzano l impatto degli interventi sugli ambienti coinvolti, un modo nuovo di concepire le superfici e di organizzare il cantiere. Le caratteristiche dei rivestimenti DI-NOC li rendono un materiale adatto a molteplici campi di utilizzo, dal rivestimento di pareti e divisori alla riqualificazione di controsoffitti ed arredi, per una riconfigurazione radicale ma non invasiva degli spazi.

37 DI-NOC, rivestimenti per ambienti umidi Frutto dell'esperienza pluridecennale di 3M nella produzione di film adesivi, DI-NOC per ambienti umidi ha un'eccellente resistenza all'acqua, allo sporco, all'impatto, all'usura, all'abrasione e alla muffa. Può essere facilmente pulito con detergenti di uso comune e possiede caratteristiche antibatteriche che lo igienizzano ad ogni lavaggio.

38 rivestimenti DI-NOC, per facciate I rivestimenti specifici per esterni DI-NOC rappresentano la punta di diamante delle soluzioni per la riqualificazione di facciate continue e spazi esterni di 3M. Al pari dei rivestimenti per interni, questa gamma è caratterizzata da leggerezza, semplicità di trasporto e di applicazione, nonché di pulizia, manutenzione ed eventuale rimozione. L applicazione è diretta ed interviene quindi su pannelli e tamponature preesistenti, evitando conseguenze importanti sulla complessità di gestione e di intervento. Finiture metalliche di diverse gradazioni e colori evidenziano le ricercate caratteristiche di luminosità e di restituzione cromatica.

39 Scotchprint Graphics, il valore di ogni immagine Grazie ad una costante attività di ricerca e sviluppo, filosofia propria di 3M, la divisione Commercial Graphics ha acquisito nel tempo un know how specifico nel settore dei prodotti autoadesivi per la creazione di immagini, arrivando ad occupare posizioni di leadership di mercato con una serie completa di soluzioni e sistemi innovativi garantiti, atti a soddisfare qualsiasi esigenza decorativa e funzionale. Scotchprint Graphics, marchio registrato di 3M, contribuisce a potenziare la forza ed il valore di ogni immagine. Scotchprint Graphics non è un prodotto: è un sistema completo e garantito composto da inchiostri, pellicole, protettivi, software.

40 Vikuiti, film e schermi per la retroprioezione Vikuiti è una pellicola autoadesiva ad altissima definizione che permette la retroproiezione di immagini, messaggi dinamici e video direttamente su superfici vetrate o trasparenti, garantendo maggiori prestazioni dei sistemi tradizionali. La pellicola permette non solo di realizzare schermi (interattivi o non) di ogni forma e dimensione, ma anche di poter contare su un eccellente qualità dell immagine, con un angolo di visuale di 180. Si tratta di una tecnologia brevettata a microsfere di vetro che distribuiscono la proiezione su un ampio raggio di visuale, ed incanalano la luce ambientale sul substrato nero, assorbendola. Grazie a questa tecnologia, Vikuiti consente alte prestazioni in termini di contrasto del colore e di luminosità delle immagini, anche in condizioni di intensa luce ambientale.

41 decorazione Effetto One Way, di superfici vetrate Esclusiva tecnologia 3M ad effetto One Way per la decorazione di superfici vetrate come scale, ascensori, partizioni fino ad arrivare alle facciate di interi edifici. L applicazione è rapida e non necessita della rimozione dei vetri preesistenti. È una speciale pellicola adesiva perforata che, proprio grazie a questa sua particolare caratteristica, permette la visione in un solo senso. In funzione della differenza di luce tra l interno e l esterno del vetro, consente la visione dell immagine stampata sul lato frontale e dall altro lato consente la visione verso l esterno.

42 Fasara, finiture per vetri 3M Fasara è la gamma di prodotti da rivestimento decorativo di vetri e vetrine. Disponibile in oltre 30 design differenti, offre la massima flessibilità applicativa ed estetica. L applicazione è diretta, semplice e veloce e non richiede la rimozione e il trasferimento dei vetri preesistenti per una successiva lavorazione in preallestimento. L applicazione è infatti ad acqua e garantisce caratteristiche di uniformità superficiale, oltre a consentire la riposizionabilità fino all applicazione definitiva.

43 White Board Film, scrittura e videoproiezione 3M White Board Film è una speciale pellicola adesiva bianca indicata per essere utilizzata come lavagna, tramite la semplice applicazione su superfici come muri interni o pareti divisorie. Grazie allo speciale trattamento delle sue superfici, può essere utilizzata sia come una comune lavagna bianca riscrivibile con pennarelli ad acqua sia per proiezione con un'altissima definizione e restituzione luminosa.

44 Nomad, soluzioni per pavimenti Il rivestimento e la manutenzione delle pavimentazioni è oggi possibile grazie alla ricca famiglia di prodotti specifici 3M Nomad, sia per la protezione dallo sporco e dall acqua che per la progettazione estetica dei luoghi di passaggio e di sosta. La gamma di tappeti Nomad è la risposta tecnologicamente avanzata di 3M per il trattamento delle pavimentazioni interne ed esterne. Disponibile in moltissime varianti, per interni, per incavi, per esterni, Nomad garantisce la massima efficacia come barriera antisporco, in ogni condizione ambientale e di severità di passaggio.

45 Scotchshield, film per la sicurezza Scotchshield è una famiglia di film per la sicurezza, realizzate mediante l accoppiamento di strati di poliestere microlaminato, fino a 39, secondo le particolarità delle varie pellicole, con una risposta importante anche nei confronti delle caratteristiche imposte dalla legge 626 per la sicurezza nei luoghi di lavoro, che prevede la sostituzione dei vetri normali con vetri antisfondamento, oppure l applicazione di particolari film di sicurezza. Nella serie Scotchshield si possono trovare film che, grazie alle loro specifiche caratteristiche, possiedono qualità come l antisfondamento anche in occasione di spostamenti d aria procurati da esplosioni, la sicurezza antischeggia in seguito a spari d arma da fuoco e impatti di varia natura.

46 film per Scotchtint, il controllo solare Scotchtint è una gamma di film di vari colori o neutri, la cui caratteristica prevalente è il controllo della penetrazione della luce negli ambienti grazie alla capacità di respingere verso l esterno, con valori calibrabili sulle singole esigenze, gli eccessi dei vari elementi che compongono la luce visibile, comprese le radiazioni ultraviolette. Secondo la forza dei vari filtri riflettenti che forma il loro strato protettivo, alcune pellicole agiscono anche sulla riduzione delle radiazioni elettromagnetiche, sulla riduzione fino al 75% del calore proveniente dall esterno con importanti risparmi economici e sul contenimento termico interno fino al 30%.

47 Radiant Color Film CM 592, designed by Antonio Citterio.

48 Impianto di depurazione AMSA Silla2, progetto di Giugiaro Arc Effetti Speciali, cromatismi inaspettati Effetti di fluorescenza e di ghiaccio, trasparenze cangianti, tonalità argentee, texture, traslucenze e specchi per l invenzione e l espressione progettuale.

49 DI-NOC, Scotchprint Graphics, Vikuiti, Fasara, White Board Film, Nomad, Scotchschield, Scotchtint sono marchi registrati 3M.

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Saint-Gobain, attraverso i suoi marchi, sviluppa e produce nuove generazioni di materiali con un approccio moderno e completo al mercato delle costruzioni:

Dettagli

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia

Nuovi ascensori per edifici preesistenti. ThyssenKrupp Elevator Italia Nuovi ascensori per edifici preesistenti ThyssenKrupp Elevator Italia Chiedete il meglio Tecnologia Design Servizio Qualità ThyssenKrupp Elevator Italia offre il proprio know-how tecnico al servizio di

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

REOXTHENE TECHNOLOGY

REOXTHENE TECHNOLOGY REOXTHENE Patented REOXTHENE TECHNOLOGY MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI DALLA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA INNOVATIVO COMPOUND BITUME POLIMERO INCREDIBILE LEGGEREZZA (fino a 4 mm = 38 kg) MAGGIORI PRESTAZIONI

Dettagli

Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché?

Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché? Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché? Klaus Pfitscher Relazione 09/11/2013 Marchio CE UNI EN 14351-1 Per finestre e porte pedonali Marchio CE UNI EN 14351-1

Dettagli

Note generali. Norme di sicurezza. Procedura generale di pulizia. Bollettino Istruzioni

Note generali. Norme di sicurezza. Procedura generale di pulizia. Bollettino Istruzioni 3M Italia, Gennaio 2011 Bollettino Istruzioni Applicazione pellicole su vetro Bollettino Istruzioni 3M Italia Spa Via Norberto Bobbio, 21 20096 Pioltello (MI) Fax: 02 93664033 E-mail 3mitalyamd@mmm.com

Dettagli

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO IL SUGHERO CHE COS È Il sughero è un prodotto naturale che si ricava dall estrazione della corteccia della Quercus suber L, la quercia da sughero. Questa pianta è una sempreverde, longeva, che cresce nelle

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

Il trattamento completo che la tua Azienda merita

Il trattamento completo che la tua Azienda merita Il trattamento completo che la tua Azienda merita Chi siamo Omnia è un Consorzio il cui Management è formato da professionisti dalla consolidata esperienza nel campo della fornitura dei servizi alle aziende;

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico La riparazione dell asfalto ha fatto strada. Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

Sistema DI-CLASS Sistema composito per la decorazione di superfici orizzontali interne

Sistema DI-CLASS Sistema composito per la decorazione di superfici orizzontali interne Sistema DI-CLASS Sistema composito per la decorazione di superfici orizzontali interne DESCRIZIONE DI-CLASS è un sistema composito a base resina caratterizzato da elevata flessibilità di intervento ed

Dettagli

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Se progettate di rinnovare o costruire un nuovo bagno, una cucina o un

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

TECNOLOGIA LCD e CRT:

TECNOLOGIA LCD e CRT: TECNOLOGIA LCD e CRT: Domande più Frequenti FAQ_Screen Technology_ita.doc Page 1 / 6 MARPOSS, il logo Marposs ed i nomi dei prodotti Marposs indicati o rappresentati in questa pubblicazione sono marchi

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

technostuk 2-12 09/13 127

technostuk 2-12 09/13 127 technostuk 2-12 09/13 127 TECHNOSTUK 2-12 Sigillante cementizio per fughe da 2 a 12 mm. La protezione attiva di Microshield System aiuta a prevenire la crescita di batteri, funghi e muffe, che possono

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

...LEGGETE I DATI TECNICI E CAPIRETE... intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO. per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile

...LEGGETE I DATI TECNICI E CAPIRETE... intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO. per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile MATERIALI A BASE DI CALCE NATURALE PER IL RESTAURO E IL RISANAMENTO scheda tecnica per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO PRODOTTO PER

Dettagli

Edizione Agosto 2006. Il grande cerchio per una protezione naturale

Edizione Agosto 2006. Il grande cerchio per una protezione naturale Edizione Agosto 2006 Il grande cerchio per una protezione naturale FERRONDO -Innovazione astuto dinamico di valore Con un unico profilo FERRONDO GRANDE combina protezione dai rumori e Design. La sua forma

Dettagli

Risanamento delle tubazioni dall interno

Risanamento delle tubazioni dall interno La soluzione di oggi per le tubazioni di ieri: Risanamento delle tubazioni dall interno Costi inferiori fino al 50% niente demolizioni, niente sporco, niente macerie nessuna interruzione nella gestione

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

www.mpmsrl.com pavimentazioni sine materiali protettivi milano

www.mpmsrl.com pavimentazioni sine materiali protettivi milano www.mpmsrl.com pavimentazioni re sine materiali protettivi milano Tradizione, esperienza, innovazione tecnologica. Da oltre 50 anni MPM materiali protettivi milano s.r.l opera nel settore dell edilizia

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

Pannelli Solari Termici. Parete esterna verticale. Tipologia di. inserimento. I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale

Pannelli Solari Termici. Parete esterna verticale. Tipologia di. inserimento. I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale Pannelli Solari Termici Parete esterna verticale I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale dell edificio. Pannelli Solari Termici Parete esterna verticale e parapetti Legenda

Dettagli

Scotchcal serie IJ 20

Scotchcal serie IJ 20 3M Italia, Dicembre 2010 Scotchcal serie IJ 20 Bollettino Tecnico 3M Italia Spa COMMERCIAL GRAPHICS 3M, Controltac, Scotchcal, Comply and MCS sono marchi 3M Via Norberto Bobbio, 21 20096 Pioltello Fax:

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso QUANDO ISOLARE DALL INTERNO L isolamento dall interno delle pareti perimetrali e dei soffitti rappresenta, in alcuni contesti edilizi e soprattutto nel caso di ristrutturazioni, l unica soluzione perseguibile

Dettagli

ALLEGATO OGGETT. la comprensiv. Auditorium. trabattello,

ALLEGATO OGGETT. la comprensiv. Auditorium. trabattello, ALLEGATO 1 OGGETT O La procedura di affidamento per il i quale si richiede la manifestazio one di interesse avrà ad oggettoo la gestione, conduzione e manutenzione, di Auditorium, Centro Congressi e Media

Dettagli

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista

Aquaflex Roof. Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista Membrana elastica liquida con fibre, pronta all uso, per impermeabilizzare in continuo superfici da lasciare a vista CAMPI DI APPLICAZIONE Impermeabilizzazione di: coperture piane; balconi e terrazzi;

Dettagli

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10

Indice. La Missione 3. La Storia 4. I Valori 5. I Clienti 7. I Numeri 8. I Servizi 10 Indice La Missione 3 La Storia 4 I Valori 5 I Clienti 7 I Numeri 8 I Servizi 10 La Missione REVALO: un partner operativo insostituibile sul territorio. REVALO ha come scopo il mantenimento e l incremento

Dettagli

LABORATORIO DI COSTRUZIONI

LABORATORIO DI COSTRUZIONI La distribuzione spaziale del flusso luminoso L intensità luminosa di una sorgente varia al variare della direzione nello spazio. 25 FEBBRAIO 2011 La scelta di un apparecchio illuminante deve essere effettuata

Dettagli

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive

MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive 1 MyMedia Portal LMS un servizio SaaS di e-learning basato sul Video Streaming per la vendita on line di Lezioni Multimediali interattive Cos è un servizio di e-learning SaaS, multimediale, interattivo

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

02. Alta Riflettività. Sistemi autoadesivi ad alta riflettanza ed emissività

02. Alta Riflettività. Sistemi autoadesivi ad alta riflettanza ed emissività 02. Alta Riflettività Sistemi autoadesivi ad alta riflettanza ed emissività Alta riflettanza ed emissività si traducono in un maggior risparmio energetico e di denaro, oltre che in un applicazione sicura

Dettagli

Scotchcal serie 100 Pellicola autoadesiva decorativa per intaglio

Scotchcal serie 100 Pellicola autoadesiva decorativa per intaglio 3M Italia, Novembre 2010 Scotchcal serie 100 Pellicola autoadesiva decorativa per intaglio Bollettino Tecnico 3M Italia Spa Via Norberto Bobbio, 21 20096 Pioltello Fax: 02 70058174 E-mail itgraphics@mmm.com

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Luce di prim ordine e massima flessibilità

Luce di prim ordine e massima flessibilità Comunicato stampa Dornbirn, settembre 2010 Luce di prim ordine e massima flessibilità I magazzini Globus puntano sull illuminazione Zumtobel e risparmiano il 30% di energia B1 I La prima impressione è

Dettagli

Sikadur -31CF Normal Adesivoepossidicoperincollaggistrutturali

Sikadur -31CF Normal Adesivoepossidicoperincollaggistrutturali Scheda Tecnica Edizione14.10.11 Sikadur -31CFNormal Sikadur -31CF Normal Adesivoepossidicoperincollaggistrutturali Indicazioni generali Descrizione Sikadur -31CFNormalèunamaltaepossidicabicomponente,contenenteaggregatispeciali,perincollaggieriparazionistrutturali,tolleral

Dettagli

1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO

1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO GUIDA AL CONFEZIONAMENTO 1. IMBALLAGGIO E CONFEZIONAMENTO Si devono rispettare i limiti massimi di dimensioni e peso indicati nella tabella: prodotto limite massimo di peso dimensioni massime Pacco ordinario

Dettagli

Resistenza agli urti Acoustichoc e sistemi Impact

Resistenza agli urti Acoustichoc e sistemi Impact Resistenza agli urti Acoustichoc e sistemi Impact Nuova dimensione : pannello 600 x 600 mm Assorbimento Acustico Elevato Una scelta di 7 colori Resistenza al Ball Test www.eurocoustic.com Un offerta dedicata

Dettagli

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future.

TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO. Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. TERMOMETRO DIGITALE MODELLO TE01B MANUALE D USO Leggere attentamente le istruzioni prima dell utilizzo o conservarle per consultazioni future. ATTENZIONE: Utilizzare il prodotto solo per l uso al quale

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

Irradiatori Ceramici ad Infrarossi

Irradiatori Ceramici ad Infrarossi Irradiatori Ceramici ad Infrarossi Caratteristiche e Vantaggi Temperature superficiali fino a 750 C. La lunghezza d'onda degli infrarossi, a banda medio-ampia, fornisce un riscaldamento irradiato uniformemente

Dettagli

OGRA R FIA I I N AMBI B TO ED E I D LE E E

OGRA R FIA I I N AMBI B TO ED E I D LE E E LA TERMOGRAFIA TERMOGRAFIA IN AMBITO EDILE E ARCHITETTONICO LA TERMOGRAFIA IN ABITO EDILE ED ARCHITETTONICO INDICE: LA TEORIA DELL INFRAROSSO LA TERMOGRAFIA PASSIVA LA TERMOGRAFIA ATTIVA ESEMPI DI INDAGINI

Dettagli

Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza.

Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza. Tema Isolamento termico ad alta efficienza energetica Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza. Le informazioni, le immagini,

Dettagli

Innovative Procurement Process. Consulting

Innovative Procurement Process. Consulting Creare un rapporto di partnership contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle Case di cura nella gestione dei DM attraverso soluzione a valore aggiunto Innovative Procurement Process Consulting

Dettagli

HDQ 2K40. Manuale per la sicurezza

HDQ 2K40. Manuale per la sicurezza HDQ 2K40 Manuale per la sicurezza R5905304IT/02 02/03/2015 Barco nv Noordlaan 5, B-8520 Kuurne Phone: +32 56.36.82.11 Fax: +32 56.36.883.86 Supporto: www.barco.com/en/support Visitate il web: www.barco.com

Dettagli

COME FAR FUNZIONARE IL CONGELATORE

COME FAR FUNZIONARE IL CONGELATORE COME FAR FUNZIONARE IL CONGELATORE In questo congelatore possono essere conservati alimenti già congelati ed essere congelati alimenti freschi. Messa in funzione del congelatore Non occorre impostare la

Dettagli

Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata)

Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata) Guida all applicazione (spruzzatura ad aria nebulizzata) 1 Spruzzo convenzionale (aria nebulizzata) Una pistola a spruzzo convenzionale è uno strumento che utilizza aria compressa per atomizzare ( nebulizzare

Dettagli

La luce dà emozione agli acquisti

La luce dà emozione agli acquisti Comunicato stampa La luce dà emozione agli acquisti Un nuovo supermercato Spar con illuminazione interamente LED studiata da Zumtobel Per il suo nuovo supermercato a Budapest, la catena Spar ha chiamato

Dettagli

Termometro Infrarossi ad Alte Temperature con Puntatore Laser

Termometro Infrarossi ad Alte Temperature con Puntatore Laser Manuale d Istruzioni Termometro Infrarossi ad Alte Temperature con Puntatore Laser MODELLO 42545 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Termometro IR Modello 42545. Il 42545 può effettuare

Dettagli

Legga attentamente questo manuale prima di utilizzare o installare il prodotto!

Legga attentamente questo manuale prima di utilizzare o installare il prodotto! MANUALE GENERALE Gentile cliente, benvenuto nella famiglia NewTec e grazie per la fiducia dimostrata con l acquisto di questi altoparlanti. Optando per un sistema audio di altissimo design ha dimostrato

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED

Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED Così lo screening cutaneo diventa rapido, semplice e chiaro. HEINE DELTA 20 Plus Dermatoscopio a LED Era considerato insuperabile. Ora lo abbiamo reso ancora migliore. MIGLIORE IN OGNI PARTICOLARE, IMBATTIBILE

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni

Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni PANORAMICA Sistemi di climatizzazione ad acqua per interni Flessibilità, regolazione su richiesta ed efficienza energetica con i sistemi di climatizzazione ad acqua per interni di Swegon www.swegon.com

Dettagli

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla.

3. Passate la superficie con carta vetrata per facilitare la presa della colla. Il lavoro di posa dei rivestimenti murali, è oggi, estremamente semplificato ed è una soluzione di ricambio interessante, in quanto applicare carta da parati non è più difficile che verniciare. Le spiegazioni

Dettagli

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO.

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. L efficacia dell ecopitture e guaine a base di latte e aceto si basa su l intelligente impiego dell elettroidrogenesi generata

Dettagli

Cos è l acciaio inossidabile? Fe Cr > 10,5% C < 1,2%

Cos è l acciaio inossidabile? Fe Cr > 10,5% C < 1,2% Cr > 10,5% C < 1,2% Cos è l acciaio inossidabile? Lega ferrosa con contenuti di cromo 10,5% e di carbonio 1,2% necessari per costituire, a contatto dell ossigeno dell aria o dell acqua, uno strato superficiale

Dettagli

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI Gli aggiornamenti più recenti Proroga dell agevolazione al 31 dicembre 2015 I quesiti più frequenti aggiornamento aprile 2015 ACQUISTI AGEVOLATI IMPORTO DETRAIBILE MODALITA

Dettagli

Illuminotecnica. Introduzione al calcolo illuminotecnico

Illuminotecnica. Introduzione al calcolo illuminotecnico Illuminotecnica Introduzione al calcolo illuminotecnico 1 Illuminotecnica La radiazione luminosa Con il termine luce si intende l insieme delle onde elettromagnetiche percepibili dall occhio umano. Le

Dettagli

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY

EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY EuroColori YOUR BEST PARTNER IN COLOR STRATEGY THE FUTURE IS CLOSER Il primo motore di tutte le nostre attività è la piena consapevolezza che il colore è

Dettagli

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI SCENARI ENERGETICI AL 24 SINTESI Leggi la versione integrale degli Scenari Energetici o scaricane una copia: exxonmobil.com/energyoutlook Scenari Energetici al 24 Gli Scenari Energetici offrono una visione

Dettagli

PROGETTO PAIKULI - IRAQ

PROGETTO PAIKULI - IRAQ Dario Federico Marletto PROGETTO PAIKULI - IRAQ RAPPORTO TECNICO SUI LAVORI PER IL CORSO DI FORMAZIONE PRESSO LA SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA DI OSTIA ANTICA Intervento sul mosaico pavimentale del Cortile

Dettagli

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE

I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE I COLORI DEL CIELO: COME SI FORMANO LE IMMAGINI ASTRONOMICHE Nell ultima notte di osservazione abbiamo visto bellissime immagini della Galassia, delle sue stelle e delle nubi di gas che la compongono.

Dettagli

LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO

LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO LINEA AMBIENT UNA GAMMA PER OGNI DESIDERIO La linea Ambient rappresenta l integrazione perfetta di un design lineare con una funzionalità semplice ed intuitiva.

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Costruire con la canapa in ITALIA

Costruire con la canapa in ITALIA Costruire con la canapa in ITALIA OLVER ZACCANTI anab architetturanaturale officinadelbuoncostruire@yahoo.it Costruire con la canapa in Italia pannelli in fibra di canapa per isolamenti Pareti divisorie

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

I VETRI ISOLANTI DI FINSTRAL. Una vasta gamma di soluzioni per le vostre esigenze!

I VETRI ISOLANTI DI FINSTRAL. Una vasta gamma di soluzioni per le vostre esigenze! I VETRI ISOLANTI DI FINSTRAL Una vasta gamma di soluzioni per le vostre esigenze! LA GAMMA VETRI DI FINSTRAL Plus-Valor La qualità è di serie Il vetro basso-emissivo Plus-Valor da noi è di serie. Questo

Dettagli

Opere di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo - variante essenziale relative all'immobile sito in via Millelire n 10/c - Milano

Opere di ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo - variante essenziale relative all'immobile sito in via Millelire n 10/c - Milano Comune di MILANO Provincia di MILANO Regione LOMBARDIA RELAZIONE TECNICA Rispondenza alle prescrizioni in materia di contenimento del consumo energetico Deliberazione Giunta Regionale 22 dicembre 2008

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

Efficienza, comfort, e semplicità

Efficienza, comfort, e semplicità UM UM Efficienza, comfort, e semplicità La gamma UM offre diffusori con tecnologia MesoOptics. I vantaggi di questa tecnologia (altissima efficienza e distribuzione grandangolare della luce) uniti ad un

Dettagli

Indagine sui consumi degli edifici pubblici (direzionale e scuole) e potenzialità degli interventi di efficienza energetica

Indagine sui consumi degli edifici pubblici (direzionale e scuole) e potenzialità degli interventi di efficienza energetica Indagine sui consumi degli edifici pubblici (direzionale e scuole) e potenzialità degli interventi di efficienza energetica Marco Citterio, Gaetano Fasano Report RSE/2009/165 Ente per le Nuove tecnologie,

Dettagli

(Gli asterischi indicano punti di interesse per i disabili visivi o modifiche richieste nel caso che la circolare fosse sottoposta a revisione).

(Gli asterischi indicano punti di interesse per i disabili visivi o modifiche richieste nel caso che la circolare fosse sottoposta a revisione). (Gli asterischi indicano punti di interesse per i disabili visivi o modifiche richieste nel caso che la circolare fosse sottoposta a revisione). CIRCOLARE N 4 del 1 MARZO 2002 OGGETTO: Linee guida per

Dettagli

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare CHE COS'È L'HACCP? Hazard Analysis and Critical Control Points è il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici di contaminazione per le aziende alimentari. Al fine di garantire la completa

Dettagli

Saldatura ad arco Generalità

Saldatura ad arco Generalità Saldatura ad arco Saldatura ad arco Generalità Marchio CE: il passaporto qualità, conformità, sicurezza degli utenti 2 direttive europee Direttiva 89/336/CEE del 03 maggio 1989 applicabile dall 01/01/96.

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

Burj al-arab. Tom Wright and Atkins

Burj al-arab. Tom Wright and Atkins Tom Wright and Atkins Esterni e dettagli costruttivi L esterno della struttura è caratterizzato da tre elementi: la pianta triangolare; l esoscheletro in acciaio; la tenda in teflon. La sagoma è poi interrotta

Dettagli

Partner unico, vantaggi infiniti.

Partner unico, vantaggi infiniti. Partner unico, vantaggi infiniti. Affidabilità, la nostra missione. Un unico interlocutore per molteplici servizi: è questa la forza di Tre Sinergie, azienda che opera nel settore del global service e

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

Settori. Personale qualificato. Chi siamo

Settori. Personale qualificato. Chi siamo Settori Pubblico Pulizia di edifici di Pubbliche amministrazioni seguendo le richieste indicate nei capitolati d oneri, controllate inoltre delle specifiche norme UNI EN ISO 9001 e SA8000. Privato personalizzati

Dettagli

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Enti locali per Kyoto Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Rodolfo Pasinetti Ambiente Italia srl Milano, 15 dicembre 2006 Contesto Politiche energetiche Nel passato

Dettagli

Pulizia e igiene... semplicemente

Pulizia e igiene... semplicemente Aspirapolvere centralizzato www.sistemair.it Pulizia e igiene... semplicemente La forza del sistema sta nella sua semplicità: con un tubo flessibile pulisci tutta la casa! 4 2 3 1 1 Centrale aspirante

Dettagli

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014

La comunicazione multicanale per il Customer Management efficace. Milano, Settembre 2014 Milano, Settembre 2014 la nostra promessa Dialogare con centinaia, migliaia o milioni di persone. Una per una, interattivamente. 10/1/2014 2 la nostra expertise YourVoice è il principale operatore italiano

Dettagli

Numero 2 del 29 febbraio 2012 PROGETTO CESIPE

Numero 2 del 29 febbraio 2012 PROGETTO CESIPE Numero 2 del 29 febbraio 2012 PROGETTO CESIPE Lo scorso 8 febbraio nella sede del Comitato Consultivo, il Direttore Generale dell Azienda "Policlinico-Vittorio Emanuele", Armando Giacalone, il Direttore

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati

l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati CATALOGO EXA l esclusivo sistema per la diluizione ed il dosaggio dei prodotti ultraconcentrati + pratico + sicuro + economico + ecologico 3 edizione Azienda Certificata ISO 9001 e ISO 14001 IL SISTEMA

Dettagli

Magnifici focolari. Il tutto, ovviamente, contrassegnato dal marchio Svanen, per una scelta consapevole a favore dell ambiente.

Magnifici focolari. Il tutto, ovviamente, contrassegnato dal marchio Svanen, per una scelta consapevole a favore dell ambiente. Handöl 26 Magnifici focolari Handöl 26T e Handöl 26K sono le prime stufe di grandi dimensioni della serie Handöl 20. Un magnifico focolare di produzione svedese per tutti coloro che sono alla ricerca di

Dettagli