FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI E DESIGNER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI E DESIGNER"

Transcript

1 FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI E DESIGNER DISEGNO 2D MODELLAZIONE 3D LAYOUT E STAMPA RENDERING FOTORITOCCO ANIMAZIONI

2 2 50 ANNI DI ESPERIENZA 11 SEDI NEL MONDO STUDENTI ALL ANNO 30% DI STUDENTI STRANIERI +100 NAZIONALITÀ DI PROVENIENZA 60 CORSI TRIENNALI POST-DIPLOMA +100 TITOLI MASTER E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE 1900 DOCENTI IL SISTEMA DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI In data 08/09/2014 IED Istituto Europeo di Design_IED Firenze è stato autorizzato a svolgere attività formative idonee al rilascio di crediti formativi professionali per gli iscritti all Ordine degli Architetti, a seguito della delibera CNAPPC del 25 giugno 2014 e successivo esito favorevole espresso dal Ministero della Giustizia in data 01/09/2014. Credito Formativo Professionale Ai sensi del comma 2 dell art. 6 del Regolamento, l unità di misura base dell attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo è il credito formativo professionale, pari ad un ora di formazione, se non diversamente specificato nelle articolazioni definite dalle presenti disposizioni attuative. Il triennio formativo costituisce il riferimento temporale per tutti gli iscritti. Per coloro i quali si iscrivono all Ordine nel secondo o terzo anno l onere dell acquisizione dei CFP va ridotto proporzionalmente. È ammesso riportare eventuali crediti maturati in eccesso rispetto a quanto stabilito al comma precedente da un triennio al successivo, nel limite massimo di complessivi 10 crediti. Per i neoiscritti l obbligo formativo decorre dal 1 gennaio dell anno successivo a quello di prima iscrizione all Ordine, con facoltà dell interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all albo e l inizio dell obbligo formativo. Per tutti i corsi di formazione accreditati ai sensi dell art. 8 del Regolamento viene attribuito un credito formativo per ogni ora di corso, con il limite massimo nel caso di corsi di durata superiore a 20 ore ( ore nel triennio ), di n 20 crediti (n crediti nel triennio ), per la partecipazione ad ogni singolo corso.

3 4 ELENCO CORSI Archicad / Base Archicad / Avanzato Cinema 4d / Base Cinema 4d / Rendering Grasshopper Base / Modellazione Parametrica Grasshopper Avanzato / Modellazione Generativa Photoshop / Texturing e Post-produzione Bio Docenti Francesco Buffi Architetto e Graphic Designer con esperienza decennalle sull utilizzo di Archicad, Cinema4D e Photoshop per l architettura, il design e la motion graphic. Ha collaborato con i maggiori studi di architettura di Firenze (Archea Associati, Ipostudio, Claudio Nardi, Paolo Di Nardo e altri) per la realizzazione di rendering, animazioni complesse e presentazioni interattive. E stato responsabile di seminari e pubblicazioni per l Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, insieme al Prof. Arch. G. Verdiani per il corso di disegno automatico. Attualmente docente al corso di Computer Grafica presso l Istituto Europeo di Design e professionista associato all interno dello studio RED Architetti Associati con esperienza concreta in progettazione architettonica, esecutiva e direzione lavori. Antonino Marsala Antonino Marsala è un A.R.T. (Authorized Rhinoceros Trainer ) docente certificato McNeel per l insegnamento di Rhinoceros. Il suo interesse per la modellazione e la stampa 3D tramite superfici matematiche, lo ha portato a lavorare nel campo della ricerca della modellazione generativa tramite Grasshopper. Ha curato l edizione italiana del testo Generative Algorithm with Grasshopper, di Zubin Khabazi. Ha partecipato alla fondazione di Mandarino Blu, gruppo di comunicazione visiva. PERCORSI FORMATIVI COMPOSTI Al fine di presentare un offerta didattica che soddisfi al meglio le esigenze formative degli architetti e/o designers è possibile costruire dei percorsi formativi composti da più moduli. I percorsi formativi danno diritto a una scontistica del 10% per pacchetti composto da 2 moduli e del % per pacchetti composti da 3 moduli. In seguito vengono riportati alcuni esempi: Archicad base + Cinema 4D Rendering + Photoshop Archicad base + Archicad Avanzato + Photoshop o Cinema 4D Rendering Archicad Avanzato + Cinema 4D Base o Rendering + Photoshop Cinema 4D Base + Cinema 4D Rendering + Photoshop Grasshopper + Photoshop Modalità d iscrizione Al fine di formalizzare l iscrizione è necessario consegnare alla segreteria amministrativa la domanda d iscrizione compilata, copia di un documento d identità valido e copia del codice fiscale e copia del pagamento.

4 6 ARCHICAD / BASE Panoramica sulle potenzialità del programmaed introduzione all interfaccia ed alle palette principali. Le differenze tra il classico disegno CAD e l approccio BIM come aiuto per tutte le principali fasi di costruzione del progetto. Analisi della compatibilità con gli altri formati principali di riferimento. Ambiente di Lavoro Gli strumenti di lavoro di base ed i primi disegni 2D, le linee, i retini, i lucidi, le selezioni e gli strumenti di misura. I principali metodi di interazione diretta con gli elementi ed impostazione dei comandi rapidi da tastiera. Il concetto di zero di progetto ed il foglio di lavoro, le griglie e gli snap. Disegnare e Costruire Il disegno ad oggetti parametrici permette di realizzare i primi modelli tridimensionali partendo da elementi in pianta. Studio dei principali strumenti di costruzione: i muri, i solai, le falde, le mesh, le scale, i piani, etc. Visualizzazione 3D rapida della scena, impostazioni base della camera e del sole. Le Librerie e gli Oggetti Introduzione agli elementi di libreria ed alle risorse offerte: le porte, le finestre, gli arredi, forme e strutture complesse, importazione di oggetti terzi. Personalizzazione degli elementi compositivi e studio delle potenzialità degli oggetti parametrici a disposizione. Gestione degli Attributi Gli attributi degli elementi per la visualizzazione in pianta, in sezione e in prospetto. I set di penne, i tipi di linea, personalizzazione dei retini, le zone. Studio dei materiali presenti in libreria da applicare agli elementi ed importazione delle proprie texture. Prospetti e Sezioni Automatici Disegnando correttamente in pianta, attraverso un controllo tridimensionale immediato ed intuitivo, è possibile realizzare automaticamente disegni pronti ad essere utilizzati come viste prospettiche o sezioni personalizzabili. Realizzazione dei primi rendering ed introduzione all esportazione dei modelli verso motori esterni. Layout e Stampa Il concetto di foglio di lavoro e settaggio delle viste. Le combinazioni di lucidi, le modalità di visualizzazione del modello, creazione dei layout di stampa ed impostazione delle tavole. I layout master e l esportazione dei propri book nei pricipali formati quali dwg o pdf. Il corso è indirizzato ad architetti ed interior designer che necessitano di uno strumento potente e veloce per la gestione dei propri progetti grazie ad un approccio innovativo basato sul disegno parametrico ad oggetti solidi. Attraverso le numerose librerie di elementi e forme a disposizione del programma è possibile realizzare Inizio ARCHICAD / BASE 42 ore martedì e mercoledì 5 maggio 23 giugno euro F. Buffi previo superamento della intuitivamente le più svariate e complesse architetture o allestimenti di interni direttamente in 3D mantenendo contemporaneamente il controllo del disegno tecnico.

5 8 ARCHICAD / AVANZATO Il corso mira al perfezionamento dell utilizzo del software Archicad ed è rivolto ad architetti e designer che hanno già esperienza con le nozioni base del processo di costruzione BIM offerto. Verranno approfonditi alcuni dei comandi principali comprendendo quelle che sono le migliori strategie per la gestione ed il controllo dei progetti complessi fino alla creazione automatica dei sovrapposti in giallorosso, i motori di rendering interni e l interazione con altri programmi o plug in esterni, in particolare la comunicazione verso il software Cinema4D. Approfondimento dei Principali Strumenti Verranno sviscerate alcune delle tante potenzialità offerte dagli strumenti e dagli oggetti principali, ottenendo una maggiore capacità di creare forme complesse o disegni tecnici particolarmente elaborati. Lo strumento vetrate, le coperture a falde complesse, le operazioni con le mesh e altri esempi di oggetti parametrici. Gestione di Forme Complesse Uso dei retini come base per la creazione di estrusioni e cornici complesse. Le operazioni booleane tra solidi e l ottimizzazione degli oggetti tridimensionali di libreria. Creazione di nuovi oggetti di libreria attraverso l interscambio diretto con Cinema4D per la modellazione di superfici complesse. Automatismi e Ottimizzazione del Processo Attraverso le esercitazioni studieremo il metodo migliore per mantenere sempre il controllo del progetto, dalle costruzioni ad oggetti parametriche ai fogli di lavoro alle tavole di layout attraverso le viste. Le impostazioni di stampa e plottaggio con impostazioni dinamiche di aggiornamento dei testi e dei disegni. Gli abachi automatici degli elementi e la gestione delle liste. Palette Avanzate Le palette di ristrutturazione e la gestione automatica del disegno per la generazione dello stato attuale, dello stato di progetto e dello stato sovrapposto con classica colorazione giallo rosso. Gestione dei preferiti, strumenti di revisione, cenni di lavoro in teamwork per la condivisione dei progetti in gruppo. Documenti 3D e Rendering Attraverso i documenti 3D è possibile ottenere delle rappresentazioni aggiornabili di sezioni assonometriche, spaccati e prospettive riconducibili a disegni modificabili bidimensionali. Analizzaremo più in dettaglio alcune opzioni di rendering e di resa dei progetti portati avanti durante le lezioni. Lo studio fisico delle ombre portate dal sole per le simulazioni di illuminazione nei vari giorni dell anno. Plug in e Risorse Esterne Panoramica dei principali plug in e add on disponibili tra cui ArchiTerra, ArchiForma, BIMobject ed altri. Imparare ad ottimizzare la costruzione tridimensionale e l applicazione dei materiali in funzione all integrazione dei dati con altri programmi di renderizzazione esterna come Cinema4D o Artlantis. Inizio Requisiti di ammissione ARCHICAD / AVANZATO 30 ore martedì e mercoledì 29 settembre ottobre euro F. Buffi Conoscenza base di Archicad, dal disegno 2D alla modellazione tridimensionale. previo esito positivo della prova finale e se non viene superato il 20% di ore di Il corso mira al perfezionamento dell utilizzo del software Archicad ed è rivolto ad architetti e designer che hanno già esperienza con le nozioni base del processo di costruzione BIM offerto. Verranno approfonditi alcuni dei comandi principali comprendendo quelle che sono le migliori strategie per la gestione ed il controllo dei progetti complessi fino alla creazione automatica dei sovrapposti in giallorosso, i motori di rendering interni e l interazione con altri programmi o plug in esterni, in particolare la comunicazione verso il software Cinema4D.

6 10 CINEMA 4D / BASE Le origini della grafica tridimensionale ed esempi di applicazioni in ambiti come il design, la progettazione del prodotto, le rappresentazioni architettoniche fino ad arrivare ad animazioni complesse e motion graphics. Introduzione al software ed alle potenzialità di elaborazione offerte analizzando i principali plug in e le possibili interazioni con altri programmi quali V ray e motori di rendering esterni, Photoshop, CAD, BIM, Video editing. Ambiente di Lavoro e Workflow Dalla semplice gestione dei file, delle cartelle, delle palette e delle varie modalità di lavoro e visualizzazione, all apprendimento dei migliori sistemi di ottimizzazione del workflow, degli oggetti complessi e dell intero processo di renderizzazione delle scene. Modellazione Parametrica e Poligonale Analisi ed applicazione pratica dei principali metodi di modellazione: parametrica, poligonale, spline e superfici nurbs. Studio delle funzioni e delle operazioni applicate alla realizzazione di oggetti e scenari. Approfondimenti sul concetto di ottimizzazione delle superfici e gestione della complessità degli elementi. Illuminazione e Materiali L illuminazione in ambiente 3D ed i vari tipi di punti luce e oggetti per il setup. La global illumination e le principali tecniche di settaggio della scene realizzate partendo dalle modellazioni realizzate. Funzionamento e principi dei materiali, i canali, le texture, gli shader procedurali ed il concetto di HDRI. Il texture tag ed i vari tipi di applicazione dei materiali sugli oggetti. Approfondimenti sulla gestione delle texture attraverso programmi esterni di fotoediting. Cinema4D è il software ideale per chi ha bisogno di creare immagini tridimensionali in pochissimo tempo grazie alla semplicità ed alla interattività d uso del programma. Il corso mira a fornire tutte le nozioni più importanti per diventare indipendenti nella gestione di tutto il processo, dalla modellazione delle forme fino al rendering fotorealistico per una presentazione. Inizio Requisiti di ammissione: CINEMA 4D / BASE 42 ore lunedì e giovedì 4 maggio giugno euro F. Buffi Esperienza di modellazione tridimensionale anche con altri programmi. previo esito positivo della

7 12 CINEMA 4D / RENDERING Panoramica delle potenzialità offerte dal pacchetto Cinema4D, riassunto dei comandi base, dell interfaccia e del workflow del programma. L importazione dei modelli realizzati con programmi esterni di tipo CAD o attraverso altri formati compatibili, analizzando le differenze fondamentali tra i vari software e risoluzione dei problemi più comuni. Ambiente di Lavoro e Workflow Ottimizzazione del lavoro, degli oggetti complessi e dell intero processo di renderizzazione delle scene. Dai setup di base fino ai settaggi avanzati, filtri compositing, gestione della coda di rendering e studio dei plug in fondamentali. Modellazione Avanzata Dalle forme primitive e le superfici Nurbs fino alle funzioni complesse e ai metodi avanzati di modellazione. Le funzioni principali, sistemi particellari, modificatori, la esempi di dinamica dei corpi, realizzazione dei propri modelli attraverso la stampa 3D. Illuminazione e Materiali Dalle impostazioni di illuminazione di base alla gestione delle luci fisiche ed il setup di scene fotorealistiche. Analisi delle maggiori differenze tra illuminazione studio / interni / esterni. Studio dei materiali presenti in libreria e sviluppo avanzato dei propri shader e della loro applicazione sugli oggetti. I tag fondamentali, il compositing e la postproduzione delle immagini. Le Animazioni Introduzione ai concetti base delle animazioni ed apprendimento della timeline. I keyframe e le interpolazioni dei movimenti. I movimenti principali delle telecamere e sviluppo delle proprie animazioni. I formati principali ed esempi di videoediting con programmi esterni. Il baking e la gestione di animazioni complesse e degli effetti speciali. Il corso è indirizzato a chi ha già una propria esperienza di modellazione tridimensionale con altri programmi e vuole ampliare le proprie potenzialità creative attraverso l apprendimento di Cinema4D. Dallo sviluppo dei primi rendering fotorealistici alla realizzazione di animazioni ad oggetti più complesse e professionali mantenendo sempre l attenzione sulla buona gestione del processo produttivo. Inizio Requisiti di ammissione CINEMA 4D / RENDERING 30 ore lunedì e giovedì 5 ottobre 20 5 novembre euro F. Buffi Esperienza di modellazione tridimensionale anche con altri programmi. previo esito positivo della

8 14 GRASSHOPPER / BASE MODELLAZIONE PARAMETRICA Interfaccia Studio dell interfaccia e interazioni con Rhinoceros. Differenza tra parametri e componenti, caricamento di geometrie non parametriche. Disegno Parametrico Studio dei comandi già presenti su Rhinoceros. Trasposizione parametrica dei comandi di base. Primitive 2D: circonfenza, ellisse, linee e spline etc. Strumenti di modifica e trasformazione. Primitive 3D: box, cilindro,etc. Costruzione di superfici parametriche tramite Sweeps, Loft, Rete di Curve etc. Principi di Interazione Concetto di attrattore, studio di formule matematiche ad hoc. Applicazioni Pratica Realizzazione di facciate pannellizzate parametriche. Il corso mira all acquisizione di un nuovo strumento di modellazione e progettazione architettonica. L allievo sarà in grado di gestire il concetto di modellazione parametrica, programmando l architettura stessa in modo che sia sensibile alle interazioni con l ambiente circostante. L allievo apprenderà il modus operandi di Grasshopper, applicando i concetti di programmazione dell architettura. Inizio Requisiti di ammissione GRASSHOPPER / BASE 30 ore lunedì e giovedì 4 maggio 20 8 giugno euro A. Marsala Conoscenza dei concetti principali di Rhinoceros e comprensione della complessità dello spazio tridimensionale. previo esito positivo della

9 16 GRASSHOPPER / AVANZATO MODELLAZIONE GENERATIVA Strumenti di Analisi Come analizzare le geometrie complesse. Studio del rapporto tra geometria e variabili ambientali (genius loci). Modellazione Generativa Creazione di relazioni tra oggetti modellati. Utilizzo di costrutti decisionali (Dispatch) e gestione del data tree. Cenni di programmazione e scripting. Studio di formule matematiche e analitiche. Creazione di figure geometriche da curve parametrizzate. Studio di pattern bi e tridimensionali. Interazione con elementi reali (vento, luce, sensori generici) Gestione Plugin Creazione di modelli generativa attraverso l ausilio di plugin gratuiti studiati per grasshopper. Obiettivo principale del corso, è il superamento della modellazione parametrica tradizionale a favore di una modellazione che permette l interazione tra le varie geometrie. L allievo sarà in grado di gestire variabili ambientali e sfruttarle per la costruzione di geometrie responsive. Il corso permetterà di superare il concetto di CAD inteso come Computer aided drafting, a favore di un CAD inteso come Computer Aided Design. Il mezzo digitale non sarà più solo un utensile di rappresentazione, ma diventerà strumento di progettazione a tutto tondo, permettendo costruzione e gestione di geometrie complesse, dalla fase di studio al momento di realizzazione attraverso l ausilio di macchine a controllo numerico per l architettura. Inizio Requisiti di ammissione GRASSHOPPER / AVANZATO 30 ore lunedì e giovedì 28 settembre ottobre euro A. Marsala Conoscenza base di Rhinoceros, conoscenza del flusso lavorativo parametrico con Grasshopper. previo esito positivo della

10 18 PHOTOSHOP / TEXTURING E POSTPRODUZIONE Introduzione alla Grafica Digitale Introduzione alle principali differenze tra immagine bitmap e grafica vettoriale, panoramica del programma studiando le principali palette e strumenti di lavoro. Esempi di realizzazioni grafiche significative e dei principali work-flow. Nozioni di Base del Programma Lo spazio colore e profili colore, metodo rgb, cmyk, scala di grigi e bitmap, i righelli, gli snap, i margini di stampa, la risoluzione delle immagini ed i DPI, differenza tra stampa e web; i formati di salvataggio principali e nozioni sulla compressione delle immagini; I livelli, le maschere di livello, maschere di ritaglio, il concetto di trasparenza e di fusione. Gli Strumenti di Lavoro Principali Uso dei pennelli e degli strumenti di disegno principali, i riempimenti e i gradienti, le caselle di testo e la formattazione. Le selezioni: metodi di selezione semplice ed avanzati, la bacchetta magica e le selezioni dirette, modifica trasformazione e salvataggio delle selezioni. Interazione con le Immagini Principali metodi di regolazione delle immagini, uso dei filtri correttivi, trasformazione libera e correzioni prospettiche. Tecniche di fotoritocco, il timbro clone ed i principali strumenti di correzione, risoluzione dei problemi più frequenti. Gestione di più immagini contemporaneamente, tecniche e metodi di ottimizzazione, metodi di fusione e rasterizzazione. Le Texture Introduzione al concetto di texture ed analisi di alcuni metodi compositivi, effetti di ripetizione nei rendering, realizzazione di proprie texture partendo da fotografie reali o da materiali presenti in rete. Esempi esplicativi e risoluzione delle principali problematiche inerenti la qualità e la risoluzione, scomposizione di più file per i vari canali di applicazione. Post-Produzione Specifica per i Rendering Esempi di applicazione dei filtri più usati sulle immagini tridimensionali, i filtri lenticolari, metodi per l inserimento delle persone in scala e delle ombre portate. Applicazione di maschere colore o gradienti, il viraggio delle immagini. Risoluzione dei problemi inerenti la selezione di alberi o della vegetazione in generale. Risorse esterne disponibili, i mock up ed i plug-in Date PHOTOSHOP TEXTURING E POSTPRODUZIONE 21 ore sabato aprile maggio 350 euro F. Buffi previo esito positivo della specifici. Le basi per la realizzazione di fotoinserimenti dei propri progetti su immagini fotografiche in prospettiva. Obiettivi del Il corso è particolarmente indirizzato ad architetti e designer che necessitano di un software in grado di modificare, ritoccare e migliorare immagini fotografiche di qualsiasi tipo o elaborazioni tridimensionali esguite con altri programmi di grafica tridimensionale. Dall apprandimento delle nozioni e dei comandi di base fino a dedicare particolare attenzione alle tecniche di post-produzione più classiche per migliorare le proprie presentazioni e risolvere alcuni problemi più comuni.

11 IED Design IED Moda IED Visual Communication IED Management e Comunicazione Via M. Bufalini 6/r Firenze - Italy Ph Fax facebook.com/iedfirenze

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web Gli standard grafici La tecnologia : hardware e software Il computer l'unità centrale (CPU, HD) le schede grafiche gli schermi gli scanner le stampanti

Dettagli

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale in PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Da anni PC Academy eroga con successo

Dettagli

Programma del corso Web Design

Programma del corso Web Design Programma del corso Web Design Il corso mira a formare professionisti in grado di realizzare siti web efficaci in termini di comunicazione ed indicizzazione nei motori di ricerca. Introduzione La figura

Dettagli

CAD 2D / 3D. Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical

CAD 2D / 3D. Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical CAD 2D / 3D Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical Autocad 2D / 3D Questo corso è indirizzato a chi intenda acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare AutoCAD 2D e 3D

Dettagli

ArchiCAD: Render e presentazione del progetto

ArchiCAD: Render e presentazione del progetto ArchiCAD: Render e presentazione del progetto Questo videocorso è dedicato ai professionisti che vogliono padroneggiare e sfruttare appieno le tecniche e le funzioni che ArchiCAD mette a disposizione.

Dettagli

Corso di Grafica Pubblicitaria

Corso di Grafica Pubblicitaria Corso di Grafica Pubblicitaria Il corso mira a formare grafici professionisti in grado di occuparsi a 360 gradi della grafica tradizionale per la stampa (Manifesti, brochure, depliant, volantini, etc).

Dettagli

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE A Arch. Simone Cappochin A.A. 2011-2012

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE A Arch. Simone Cappochin A.A. 2011-2012 LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE A Arch. Simone Cappochin A.A. 2011-2012 CALENDARIO e PROGRAMMA Ultimo aggiornamento: 07/10/2011 Il corso, della durata di 40 ore, si terrà i martedì pomeriggio indicati

Dettagli

ARCHVIZMASTER. Advanced Techniques in 3D Visualization for Architecture & Design

ARCHVIZMASTER. Advanced Techniques in 3D Visualization for Architecture & Design Il percorso formativo Il percorso formativo ARCHVIZMASTER nasce per fornire una soluzione veloce ed immediata alle esigenze di chi, in breve tempo, intende ottenere conoscenze professionali e approfondite

Dettagli

CAD 2D/3D E RENDERING

CAD 2D/3D E RENDERING FFA CAD 2D/3D E RENDERING OBIETTIVI Il corso si propone di fornire agli allievi le abilità pratiche necessarie per una corretta formazione relativa all uso professionale di AUTOCAD 2D, 3D e RENDERING con

Dettagli

Modellazione tridimensionale con Solidworks

Modellazione tridimensionale con Solidworks Modellazione tridimensionale con Solidworks Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano conoscere il programma SolidWorks. Attraverso il corso sarà possibile esercitarsi e consolidare le proprie

Dettagli

CORSO DI 3DS MAX+VRAY

CORSO DI 3DS MAX+VRAY @.com..com IL SOFTWARE Realizzato da Autodesk, 3d Studio Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione particolarmente indicato a quanti vogliano, in maniera assolutamente professionale,

Dettagli

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale GRAFICA Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde Grafica pubblicitaria ed editoriale Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti nella professione

Dettagli

Introduzione a ARCHICAD

Introduzione a ARCHICAD Introduzione a ARCHICAD Politecnico Di Bari Ingegneria Edile - Architettura Corso di Informatica Grafica A.A. 2004/2005 Docente del Corso: Marcello Castellano Assistente: Oronzo Tavani Pre-requisiti Pre-requisiti:

Dettagli

Programma del corso. Web Design e SEO. ScuolaSi di CIP.SA s.a.s. 84124 Salerno (Sa) Via del Carmine, 127 P.IVA C.F. 04485840658 info: 800 03 51 41

Programma del corso. Web Design e SEO. ScuolaSi di CIP.SA s.a.s. 84124 Salerno (Sa) Via del Carmine, 127 P.IVA C.F. 04485840658 info: 800 03 51 41 ScuolaSi di CIP.SA s.a.s. 84124 Salerno (Sa) Via del Carmine, 127 P.IVA C.F. 04485840658 info: 800 03 51 41 Programma del corso Web Design e SEO Programmi oggetto d'insegnamento: HTML CSS Wordpress Adobe

Dettagli

CORSO BASE DI REVIT ARCHITECTURE 2014

CORSO BASE DI REVIT ARCHITECTURE 2014 Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione architettonica, offrendo a geometri,

Dettagli

Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello

Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello Livello I - Modellazione Base - In questi primi tre giorni di corso, gli allievi impareranno a disegnare e modificare accuratamente modelli in NURBS-3D.

Dettagli

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM (Building Information Modeling) consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione

Dettagli

Sommario. 4. Modellare una copertura a falde... 51 Introduzione...51 Realizzare la copertura...51 Primo piano con terrazzo...57

Sommario. 4. Modellare una copertura a falde... 51 Introduzione...51 Realizzare la copertura...51 Primo piano con terrazzo...57 Sommario Introduzione... 11 1. Passare a Rhinoceros... 13 I paradigmi di modellazione...14 Perché Rhinoceros, un modellatore di superfici?...16 Adottare il paradigma di modellazione di Rhinoceros...18

Dettagli

ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS

ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS M Master Computer Graphics Modellazione 3D, Sistemi Particellari, Fur, Modellazione Organica, Matte Painting, Fotografia, Render Avanzato, Motion Graphics, Tracking 3D,

Dettagli

Corso ARCHITECTURAL VISUALIZATION.

Corso ARCHITECTURAL VISUALIZATION. presentazione Corso ARCHITECTURAL VISUALIZATION. La Fondazione Architetti della Provincia di Treviso organizza un corso di aggiornamento di Architectural Visualization: obiettivo del corso è quello di

Dettagli

CORSO CGI E COMPOSITING

CORSO CGI E COMPOSITING CORSO CGI E COMPOSITING per la fotografia pubblicitaria INTERNO GRIGIO IL CORSO Introduzione il corso è pensato per fornire una conoscenza completa degli strumenti di cui il settore della fotografia pubblicitaria

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP per la progettazione Moda - Programma del corso

ADOBE PHOTOSHOP per la progettazione Moda - Programma del corso Piazza Bargagli Petrucci n 16/18 53100 Siena - (SI) Telefono +39 0577 288045 Fax +39 0577 281598 www.istitutosassetti.it info@istitutosassetti.it TRAINING DI GRAFICA PER FASHION DESIGN ADOBE PHOTOSHOP

Dettagli

3D STUDIO MAX + VRAY Corso per studenti e professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della modellazione tridimensionale e rendering.

3D STUDIO MAX + VRAY Corso per studenti e professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della modellazione tridimensionale e rendering. 300 INFO E CONTATTI +39.380.9049170 3D STUDIO MAX + VRAY Corso per studenti e professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della modellazione tridimensionale e rendering. Architetti che insegnano

Dettagli

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS

ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS AV Architettura Virtuale Modellazione 3D Render Architettonico Compositing. Queste discipline consentono di modellare, texturizzare, illuminare ed integrare in una foto

Dettagli

CORSO INTERIOR DESIGN ANNUALE. Creare spazi emotivi ed eclettici

CORSO INTERIOR DESIGN ANNUALE. Creare spazi emotivi ed eclettici CORSO INTERIOR DESIGN ANNUALE Creare spazi emotivi ed eclettici INTERIOR DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Interior Design Obiettivi del corso Il corso annuale di Interior Design si pone come

Dettagli

Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia info ancebrescia.it www.ancebrescia.it

Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia info ancebrescia.it www.ancebrescia.it PROGRAMMA CORSO AUTOCAD BIDIMENSIONALE Si tratta di un programma molto conosciuto nell ambiente edile che serve ad effettuare la progettazione di edifici o parti di esso, come gli impianti. Gli strumenti

Dettagli

La modellazione 3D per la progettazione architettonica

La modellazione 3D per la progettazione architettonica La modellazione 3D per la progettazione architettonica PREMESSA Nella progettazione architettonica si sono evolute oltre le tecniche della costruzione anche il modo di rappresentare il progetto. Perlopiù

Dettagli

Introduzione a 3ds Max

Introduzione a 3ds Max 3 Capitolo 1 Introduzione a 3ds Max 3ds Max è ad oggi uno dei più diffusi e dei più potenti software per la creazione di rendering tridimensionali in qualsiasi ambito, dall architettura al design, dalla

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. ARCHITETTURA VIRTUALE corso master

SCEGLI CON IL CUORE. ARCHITETTURA VIRTUALE corso master SCEGLI CON IL CUORE ARCHITETTURA VIRTUALE pag. ARCHITETTURA VIRTUALE Master patrocinato dall Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, con rilascio di crediti

Dettagli

20 nuovi corsi. Corsi di. Informatica. Offerta formativa 2015-2016 per imparare e restare aggiornati. in collaborazione con www.digitalismi.

20 nuovi corsi. Corsi di. Informatica. Offerta formativa 2015-2016 per imparare e restare aggiornati. in collaborazione con www.digitalismi. 20 nuovi corsi Corsi di Informatica Offerta formativa 2015-2016 per imparare e restare aggiornati in collaborazione con www.digitalismi.it ABC, grafica e business tools La nostra offerta formativa, sempre

Dettagli

ARCHITETTURA. Rubrica Infografica

ARCHITETTURA. Rubrica Infografica RICOSTRUZIONE/Empler 26-07-2007 13:06 Pagina 47 PROGETTARE ARCHITETTURA Tommaso Empler* Rubrica Infografica Ricostruzione infografica di una situazione ambientale urbana Dopo aver illustrato le procedure

Dettagli

Aiuto ArchiCAD 16 Versione PDF stampabile

Aiuto ArchiCAD 16 Versione PDF stampabile Aiuto ArchiCAD 16 Versione PDF stampabile Aiuto ArchiCAD 16 GRAPHISOFT Visitate il sito GRAPHISOFT http://www.graphisoft.com per informazioni sui distributori locali e sulla disponibilità del prodotto.

Dettagli

Corsi Informatica 2009/10

Corsi Informatica 2009/10 Corsi Informatica 2009/10 Partner: Power Point Excel Ai Illustrator W Word ID Indesign Dw Dreamweaver Office Automation Grafica Computer Web Design.com Corsi di formazione a distanza Segui i corsi comodamente

Dettagli

Corsi per l avviamento alla professione di GRAFICO e MULTIMEDIA DESIGNER EDIZIONE 2013

Corsi per l avviamento alla professione di GRAFICO e MULTIMEDIA DESIGNER EDIZIONE 2013 Corsi per l avviamento alla professione di GRAFICO e ER EDIZIONE 2013 Modalità di svolgimento e di iscrizione: Per ogni corso è previsto un numero minimo (3) e un numero massimo di partecipanti (9). L

Dettagli

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE Adobe Photoshop CS5 Unità didattica 1: Grafica bitmap ed introduzione all utilizzo di photoshop Concetti fondamentali di Photoshop Immagini bitmap e grafica vettoriale Dimensioni

Dettagli

Dove siamo. L'attività didattica è esplicata in tre macro-tipologie: - formazione individuale; - formazione aziendale; - formazione professionale.

Dove siamo. L'attività didattica è esplicata in tre macro-tipologie: - formazione individuale; - formazione aziendale; - formazione professionale. Chi siamo Istituto Formazione Franchi è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana dal 2003 ed opera sul territorio regionale con una presenza capillare e diffusa in ogni Comune. L'attività

Dettagli

3D STUDIO MAX [ PROGRAMMA CORSO ]

3D STUDIO MAX [ PROGRAMMA CORSO ] FFA 3D STUDIO MAX [ PROGRAMMA CORSO ] OBIETTIVI Il corso si propone di formare gli allievi sul noto programma di grafica vettoriale 3d e di animazione, introducendolo attraverso una panoramica più generale

Dettagli

Open Office e il software open source Livello specialistico

Open Office e il software open source Livello specialistico Open Office e il software open source Livello specialistico Utilizzare software open source in un contesto aziendale DESTINATARI: Lavoratori impiegati nell area ICT Che cos è OpenOffice.org e differenze

Dettagli

Spett.le Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Modena. Alla cortese att.ne del Consiglio e Triches Elena. Padova, 6 maggio 2015

Spett.le Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Modena. Alla cortese att.ne del Consiglio e Triches Elena. Padova, 6 maggio 2015 Spett.le Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Modena Alla cortese att.ne del Consiglio e Triches Elena Padova, 6 maggio 2015 Con la presente, a seguito dell'incontro diretto avuto con i vs.

Dettagli

PROGRAMMA DEI CORSI DI FORMAZIONE LIA. www.laboratoriolia.com

PROGRAMMA DEI CORSI DI FORMAZIONE LIA. www.laboratoriolia.com PROGRAMMA DEI CORSI DI FORMAZIONE LIA 2014 www.laboratoriolia.com Autodesk 3D Studio Max per l'architettura ed il design CORSO DI LIVELLO 1 3D Studio Max è da anni uno degli standard per la modellazione,

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CC Postproduzione professionale nella fotografia pubblicitaria

ADOBE PHOTOSHOP CC Postproduzione professionale nella fotografia pubblicitaria ADOBE PHOTOSHOP CC Postproduzione professionale nella fotografia pubblicitaria Docente: Frank Mendoza Genovez Phone: +39 328.9113416 mail: info@themediumgray.com web: www.themediumgray.com PREMESSA: Un

Dettagli

Origine delle immagini. Elaborazione delle immagini. Immagini vettoriali VS bitmap 2. Immagini vettoriali VS bitmap.

Origine delle immagini. Elaborazione delle immagini. Immagini vettoriali VS bitmap 2. Immagini vettoriali VS bitmap. Origine delle immagini Elaborazione delle immagini Adobe Photoshop I programmi per l elaborazione di immagini e la grafica permettono in genere di: Creare immagini ex novo (con gli strumenti di disegno)

Dettagli

digital architecture & multimedia Contemporary Residential Interior Design Planimetrie3d

digital architecture & multimedia Contemporary Residential Interior Design Planimetrie3d Contemporary Residential Interior Design Planimetrie3d Assonometria 3d Cosa possiamo fare per voi? Ecco i nostri servizi: Siamo uno studio di progettazione architettonica che si occupa di comunicazione

Dettagli

FFA CAD 2D/3D E RENDERING CON 3D STUDIO MAX

FFA CAD 2D/3D E RENDERING CON 3D STUDIO MAX FFA CAD 2D/3D E RENDERING CON 3D STUDIO MAX OBIETTIVI Il corso si propone di fornire agli allievi le abilità pratiche necessarie per una corretta formazione relativa all uso professionale di AUTOCAD 2D,

Dettagli

Programma Master Grafica Pubblicitaria ed Editoriale

Programma Master Grafica Pubblicitaria ed Editoriale Programma Master Grafica Pubblicitaria ed Editoriale 1 PC Academy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni

Dettagli

UNITÁ FORMATIVA n. 1 - Area professionale DATI GENERALI. DATI DI ESITO Riferimento: standard formativi minimi regionali DDG N. 1544/10 allegato B

UNITÁ FORMATIVA n. 1 - Area professionale DATI GENERALI. DATI DI ESITO Riferimento: standard formativi minimi regionali DDG N. 1544/10 allegato B Modulo di lavoro Pagina 1 di 12 + UNITA FORMATIVA OPERATORE GRAFICO indirizzo MULTIMEDIA Denominazione figura professionale Indirizzo della figura Processo di lavoro caratterizzante la figura Descrizione

Dettagli

CINEMA 4D. I punti chiave di CINEMA 4D

CINEMA 4D. I punti chiave di CINEMA 4D CINEMA 4D CINEMA 4D è il software per la modellazione 3D, il rendering e l'animazione prodotto da MAXON, società del Gruppo Nemetschek che può vantare 25 anni di esperienza nel settore della computer grafica

Dettagli

COMPETENZE (eventualmente associare le capacità ed abilità richieste) CONOSCENZE (moduli o unità didattiche o contenuti) NOTE OBIETTIVI MINIMI

COMPETENZE (eventualmente associare le capacità ed abilità richieste) CONOSCENZE (moduli o unità didattiche o contenuti) NOTE OBIETTIVI MINIMI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: Laboratorio grafico Prof. Milena Manigrasso Prof. Cristina Cingi A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.: 2,0 Data 01/10/2014

Dettagli

3 D S C A N N I N G A N D R E V E R S E E N G I N E E R I N G S O L U T I O N S

3 D S C A N N I N G A N D R E V E R S E E N G I N E E R I N G S O L U T I O N S 2 3 D S C A N N I N G A N D R E V E R S E E N G I N E E R I N G S O L U T I O N S D I S C O V E R N E W L E I O S! Benefici 2 WORKFLOW OTTIMIZZATO APPROCCIO TIME-TO-MARKET PIU' RAPIDO SCANNER INTEGRATION

Dettagli

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Tecniche di produzione

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Tecniche di produzione KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015 Area tematica: Tecniche di produzione Saldatore Con Certificazione Uni En 287 Saldatore Elettrodo Rivestito/Saldatore Filo Animato 150 ore Frequenza

Dettagli

Liceo Classico Scientifico Isaac NEWTON via Paleologi 22 - Chivasso

Liceo Classico Scientifico Isaac NEWTON via Paleologi 22 - Chivasso Liceo Classico Scientifico Isaac NEWTON via Paleologi 22 - Chivasso Mod. 50 Rev. 0 01.09.2011 Documento PROGRAMMA SVOLTO Disciplina COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE Anno scolastico 2011-2012 Libro di testo Linguaggi

Dettagli

INTERIOR DESIGN. Corso di. progettare gli spazi e l arredamento della casa

INTERIOR DESIGN. Corso di. progettare gli spazi e l arredamento della casa INTERIOR DESIGN Corso di progettare gli spazi e l arredamento della casa obiettivi L obiettivo principale del corso è di insegnare all allievo ad arredare un abitazione privata e a trovare le soluzioni

Dettagli

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi di Roberto Insalata. Catalogo Corsi Autunno 2012

Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi di Roberto Insalata. Catalogo Corsi Autunno 2012 Kamy Photography Studio Fotografico & Centro Corsi di Roberto Insalata Catalogo Corsi Autunno 2012 Kamy Photography è la tua soluzione definitiva! Kamy Photography è un moderno e attrezzatissimo Studio

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE RELATIVO AL PROGETTO PON 2011-2012. Obiettivo G Azione 1 - Codice nazionale G-1-FSE-2011-176

PROGRAMMA DI FORMAZIONE RELATIVO AL PROGETTO PON 2011-2012. Obiettivo G Azione 1 - Codice nazionale G-1-FSE-2011-176 PROGRAMMA DI FORMAZIONE RELATIVO AL PROGETTO PON 2011-2012 Obiettivo G Azione 1 - Codice nazionale G-1-FSE-2011-176 Il CAD per una progettazione sostenibile Docente: Mariano Dileo Bim Manager, AEC Specialist

Dettagli

INDESIGN CS6. Corso In Design ACE www.begear.it Numero Verde 800.985194

INDESIGN CS6. Corso In Design ACE www.begear.it Numero Verde 800.985194 INDESIGN CS6 Descrizione Il corso di Adobe InDesign CS6 è rivolto a tutti gli aspiranti grafici editoriali che desiderano entrare nel mondo dell'editoria e della pubblicità. Insegna i processi di produzione

Dettagli

INFORMATICA BASE INFORMATICA INTERMEDIO FOTOGRAFIA PER ADULTI FOTOGRAFIA PER RAGAZZI MONTAGGIO VIDEO COSTRUZIONE E RIPARAZIONE COMPUTER

INFORMATICA BASE INFORMATICA INTERMEDIO FOTOGRAFIA PER ADULTI FOTOGRAFIA PER RAGAZZI MONTAGGIO VIDEO COSTRUZIONE E RIPARAZIONE COMPUTER Via Cairoli 25 Contatti: 0382/815020 biblioteca@comune.gropellocairoli.pv.it ANNO 2011-2012 INFORMATICA BASE INFORMATICA INTERMEDIO FOTOGRAFIA PER ADULTI FOTOGRAFIA PER RAGAZZI MONTAGGIO VIDEO COSTRUZIONE

Dettagli

, Premium2, Premium3

, Premium2, Premium3 , Premium2, Premium3 in generale 2007edition Con Arc+ lavori in completa libertà grazie ad un software fatto su misura per te. Pioniere nel disegno Architettonico e ambientazioni CAD, ARC+ è presente sul

Dettagli

Corso di Rilievo 3D e gestione delle mesh (Avanzato)

Corso di Rilievo 3D e gestione delle mesh (Avanzato) www.terrelogiche.com Corso di Rilievo 3D e gestione delle mesh (Avanzato) >>ROMA Informazioni ed iscrizioni: www.terrelogiche.com TerreLogiche organizza il corso Rilievo 3D e gestione delle mesh (Avanzato)

Dettagli

AUTODESK. SITO DI RIFERIMENTO: http://www.autodesk.it EMAIL DI RIFERIMENTO: arch.oraziosciuto@libero.it. Argomenti livello Avanzato

AUTODESK. SITO DI RIFERIMENTO: http://www.autodesk.it EMAIL DI RIFERIMENTO: arch.oraziosciuto@libero.it. Argomenti livello Avanzato AUTODESK prof. Arch. Orazio AUTOCAD Sciuto 1 OBIETTIVI: ARGOMENTI Acquisire capacità e competenza nella creazione e nella modifica di elaborati grafici sviluppati in C.A.D. SITO DI RIFERIMENTO: http://www.autodesk.it

Dettagli

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA INDIVIDUALE(per eventuale erogazione bonus) Durata ore: 200 di cui Teoria: 81 di cui Pratica: 109 Stage: 0

CATALOGO OFFERTA FORMATIVA INDIVIDUALE(per eventuale erogazione bonus) Durata ore: 200 di cui Teoria: 81 di cui Pratica: 109 Stage: 0 NUMERO CORSO: 0001/04\. TEKNA Indirizzo: P.ZZA CLAI, 19 - TERNI ECO-ENERGY MANAGER (Management dell'energia e dell'ambiente) ATS TEKNA - EXPERT - UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" (Facoltà di Ingegneria - Dipartimento

Dettagli

Corso AutoCAD. Perché usare il C.A.D.????? Struttura a blocchi. AutoCAD LT 2000 BASE. Programma. Obiettivo del corso AVANZATO.

Corso AutoCAD. Perché usare il C.A.D.????? Struttura a blocchi. AutoCAD LT 2000 BASE. Programma. Obiettivo del corso AVANZATO. EN.A.I.P. PIEMONTE C.S.F. DOMODOSSOLA Anno Formativo 2001/2002 Relatore: Rolandini Operatore Lunedì Mercoledì C.A.D. Giovedì dalle 19.30 Serale alle 22.30 250 ore Mario Presentazione Che cos è il C.A.D.?????

Dettagli

INFORMATICA WEB MARKETING

INFORMATICA WEB MARKETING Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino CORSI MARZO-GIUGNO 2011 INFORMATICA WEB MARKETING Patente Europea del Computer CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE www.cfp.sm

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione... XIII. Capitolo 1 - Concetti e terminologie dell ambiente AutoCAD 3D... 1

SOMMARIO. Introduzione... XIII. Capitolo 1 - Concetti e terminologie dell ambiente AutoCAD 3D... 1 SOMMARIO Introduzione... XIII - Come utilizzare questo libro...xiii o Come è strutturato il libro...xiv o Supporto al libro...xiv o Contenuto del cd-rom...xiv o Convenzioni...XIV - Conversione dei fi le

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

La biblioteca C. Cantoni propone corsi di

La biblioteca C. Cantoni propone corsi di Via Cairoli 25 Contatti: 0382/815020 biblioteca@comune.gropellocairoli.pv.it La biblioteca C. Cantoni propone corsi di INFORMATICA BASE INFORMATICA BASE PER RAGAZZI INFORMATICA INTERMEDIO FOTOGRAFIA PER

Dettagli

3D PROFESSIONAL & VFX in Maya

3D PROFESSIONAL & VFX in Maya 3D PROFESSIONAL & VFX in Maya Obbiettivi L obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di supervisionare e realizzare tutte le fasi di una produzione video 3D. Il corso prepara professionisti

Dettagli

Tra realtà e progetto

Tra realtà e progetto PROGETTAZIONE LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO Tra realtà e progetto Studi: Land, Gap e Camerana La scelta della tecnica di rappresentazione è un aspetto determinante nella comunicazione di un progetto. Un

Dettagli

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione a PhotoShop

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione a PhotoShop Corso di INFORMATICA GRAFICA Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani Introduzione a PhotoShop I pacchetti software di grafica Cos è Photoshop? Adobe Photoshop è un pacchetto software di elaborazione di immagini.

Dettagli

Edificius Progettazione Architettonica BIM

Edificius Progettazione Architettonica BIM Edificius Punta al TOP della tecnologia BIM e dell integrazione! Con Edificius hai a disposizione la tecnologia per la progettazione di edifici più avanzata: uno dei primi esempi al mondo di ibim (integrated

Dettagli

CORSO ACCREDITATO AUTODESK

CORSO ACCREDITATO AUTODESK CORSO ACCREDITATO AUTODESK Progettare ristrutturazioni con Revit LT Il software Revit LT è una soluzione completa per la progettazione, la modellazione, l'animazione e il cloud rendering. Sviluppato specificamente

Dettagli

Digital Training Center

Digital Training Center Digital Training Center Indice Starkademy offre diversi pacchetti formativi suddivisi in Master e Corsi Base. I Master sono percorsi completi che hanno l obbiettivo di educarti al lavoro anche senza esperienze

Dettagli

PROGETTAZIONE GRAFICA, TRIDIMENSIONALE E WEB PER MODELLAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PACK

PROGETTAZIONE GRAFICA, TRIDIMENSIONALE E WEB PER MODELLAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PACK PROGETTAZIONE GRAFICA, TRIDIMENSIONALE E WEB PER MODELLAZIONE E PRESENTAZIONE DEL PACK ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO (450 ORE) Mediamorphosis, Mondo Digitale, Touchlabs, Virtual Craft con il CNOS-FAP

Dettagli

Programma Corso Adobe Photoshop CS5. Cap. 1 L AREA DI LAVORO. Cap. 2 GESTIONE DELL IMMAGINE. Cap. 3 DIMENSIONE E RISOLUZIONE

Programma Corso Adobe Photoshop CS5. Cap. 1 L AREA DI LAVORO. Cap. 2 GESTIONE DELL IMMAGINE. Cap. 3 DIMENSIONE E RISOLUZIONE 1. L interfaccia 2. Creare e gestire le aree di lavoro. 3. Impostare le preferenze. 4. La modalità dello schermo. 1. Aprire i documenti. 2. Aggiungere info alle immagini. 3. Disporre le schede. 4. Disporre

Dettagli

L obiettivo dei percorsi formativi inseriti in questo Catalogo è quello di fornire iter di apprendimento che rispondano alle esigenze di crescita

L obiettivo dei percorsi formativi inseriti in questo Catalogo è quello di fornire iter di apprendimento che rispondano alle esigenze di crescita PRESENTAZIONE Bluform, società affermata nell ambito della Consulenza e della Formazione aziendale, realizza percorsi formativi rivolti ai dirigenti ed ai dipendenti delle aziende che vogliono far crescere

Dettagli

Modellazione. Gli strumenti da utilizzare durante la modellazione Modellare con le Deformazioni Hyper NURBS Modellazione con il Displacement Normali

Modellazione. Gli strumenti da utilizzare durante la modellazione Modellare con le Deformazioni Hyper NURBS Modellazione con il Displacement Normali MODELLAZIONE MODELLAZIONE 49 Modellazione Contenuti: Lavorare in un ambiente 3D Importare i Modelli Utilizzare le gerarchie Ottimizzare i modelli La costruzione a blocchi dei modelli 3D Gli strumenti da

Dettagli

Applicando 236 - Gennaio 2006. computerarts 86 - Dicembre 2005. MacWorld 152 - Dicembre 2005. ComputerARTS 84

Applicando 236 - Gennaio 2006. computerarts 86 - Dicembre 2005. MacWorld 152 - Dicembre 2005. ComputerARTS 84 Applicando 236 - Gennaio 2006 Un tutorial passo passo per ripercorrere la modellazione di un mitico oggetto di design degli anni 60: la Taccia di Achille e Piergiacomo Castiglioni. La vocazione principale

Dettagli

Scuola di Grafica Computerizzata

Scuola di Grafica Computerizzata CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA Viale Appio Claudio 289 (Metro A Giulio Agricola) Tel: 06.71546212 3462179491 www.erbasacra.com; erbasacra@erbasacra.com Scuola di Grafica Computerizzata Docente: Arch. Carlo

Dettagli

AZIENDE. Destinatari Utenti che devono utilizzare a livello base o avanzato applicazioni di office automation.

AZIENDE. Destinatari Utenti che devono utilizzare a livello base o avanzato applicazioni di office automation. AZIENDE 1) Information Technology 1.1 Open Office Il mondo Open Source rappresenta per l'azienda una determinante opportunità di contenimento dei costi pur mantenendo assoluta qualità dei prodotti. La

Dettagli

Publishing & Editing Immagini

Publishing & Editing Immagini Publishing & Editing Immagini Un'immagine digitale è la rappresentazione numerica di una immagine bidimensionale. La rappresentazione può essere di tipo vettoriale oppure raster (altrimenti detta bitmap);

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

Tariffario dettagliato per il web Redazione e architettura dell informazione

Tariffario dettagliato per il web Redazione e architettura dell informazione dr. Francesco Giannelli Tariffario dettagliato per il web Redazione e architettura dell informazione + 39 080 2146 216 t + 39 366 2674 675 m + 39 389 0564 076 m + 39 080 2140 256 f f.giannelli@itrade.it

Dettagli

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,

Dettagli

Programma del Master di Produzione digitale 3d

Programma del Master di Produzione digitale 3d Programma del Master di Produzione digitale 3d Master di produzione digitale 3d Introduzione Il corso e rivolto principalmente agli appassionati di cinema 3D e di effetti speciali (digitali e tradizionali).

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

Breve storia della Videografica in riferimento alle nuove tecnologie

Breve storia della Videografica in riferimento alle nuove tecnologie Novembre Intro di Presentazione - Cosa è la videografica Breve storia della Videografica in riferimento alle nuove tecnologie Principi di Comunicazione Visiva Creative boards Brainstorming: potenziali

Dettagli

Corso di specializzazione Strumenti per la Progettazione e Simulazione Avanzata nei settori navale e nautico

Corso di specializzazione Strumenti per la Progettazione e Simulazione Avanzata nei settori navale e nautico Ente organizzatore: CISITA Formazione Superiore Realizzato in collaborazione con Corso di specializzazione Strumenti per la Progettazione e Simulazione Avanzata nei settori navale e nautico OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

Allplan 2005. Sistema CAD integrato per la progettazione architettonica

Allplan 2005. Sistema CAD integrato per la progettazione architettonica Allplan 2005 Sistema CAD integrato per la progettazione architettonica Allplan è un sistema CAD integrato 2D e 3D perché risolve, in un unica soluzione, tutti gli aspetti della progettazione architettonica

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. 3D Computer Aided Design. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. 3D Computer Aided Design. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE 3D Computer Aided Design Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Modulo specialistico CAD 3D. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo

Dettagli

Riduzione effetto mosso Filtro Camera Raw Alterazione prospettica Dimensione immagine Mantieni dettagli (ingrandimento)

Riduzione effetto mosso Filtro Camera Raw Alterazione prospettica Dimensione immagine Mantieni dettagli (ingrandimento) Introduzione Presentare in poche righe un applicazione professionale come Photoshop non è semplice. La curiosità su questo programma e il suo utilizzo sono andati via via crescendo con gli anni, fino a

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER

PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER PROGRAMMA DEL CORSO WEB GRAPHIC DESIGNER Il percorso Web Graphic Designer con Certificazione internazionale Adobe Dreamweaver prepara lo studente ad acquisire solide conoscenze per la figura professionale

Dettagli

di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2014/2015 docente Arch. Emilio Di Gristina

di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2014/2015 docente Arch. Emilio Di Gristina 00corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2014/2015 docente Arch. Emilio Di Gristina CG 3D CG 3D CG 3D CG 3D CG 3D CG 3D CG 3D CG 3D acronimo di: Computer Graphic tridimensionale

Dettagli

Matrice delle funzioni di pcon.planner pcon.planner 7.0

Matrice delle funzioni di pcon.planner pcon.planner 7.0 Matrice delle funzioni di pcon.planner pcon.planner 7.0 Salvataggio STD ME PRO Caricamento e salvataggio di file DWG e DWT Conversione e supporto dei formati meno recenti di DWG Supporto esteso per modelli

Dettagli

corso master HYPERGRAPHICS [HYG]

corso master HYPERGRAPHICS [HYG] corso master HYPERGRAPHICS [HYG] Universi complessi in continua espansione, dove fondere le conoscenze accademiche classiche con i più avanzati strumenti computer aided di scultura, painting, illuminazione,

Dettagli

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto è un progetto PERCHÉ È UTILE? Per consentire al personale già in forza all azienda di realizzare semplici lavori di grafica (biglietti da visita, volantini, banner, inserzioni sulla stampa, materiale fieristico,

Dettagli

ACCESS LIVELLO BASE OBIETTIVI

ACCESS LIVELLO BASE OBIETTIVI INFORMATICA ACCESS LIVELLO BASE OBIETTIVI Access è un programma per creare database relazionali. Indicato per scopi professionali, ha tantissimi template e un'interfaccia più intuitiva che lo rendono maggiormente

Dettagli

Corso: ADOBE FIREWORKS

Corso: ADOBE FIREWORKS Corso: ADOBE FIREWORKS Codice PCSNET: ADOB-8 Cod. Vendor: - Durata: 2 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO CORSO REGIONALE DI QUALIFICA AUTOFINANZIATO: DURATA: 7 MESI 4/5 lezioni a settimana turni serali o mattutini

PROGETTO FORMATIVO CORSO REGIONALE DI QUALIFICA AUTOFINANZIATO: DURATA: 7 MESI 4/5 lezioni a settimana turni serali o mattutini PROGETTO FORMATIVO CORSO REGIONALE DI QUALIFICA AUTOFINANZIATO: TECNICO DELLA REALIZZAZIONE DI ELABORATI GRAFICI ATTRAVERSO L'USO DI STRUMENTI INFORMATICI E PROGRAMMI CAD AGENZIA FORMATIVA: New Training

Dettagli

la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori

la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori La soluzione i3dcad consente la progettazione di solidi e particolari in

Dettagli