FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI E DESIGNER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI E DESIGNER"

Transcript

1 FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ARCHITETTI E DESIGNER DISEGNO 2D MODELLAZIONE 3D LAYOUT E STAMPA RENDERING FOTORITOCCO ANIMAZIONI

2 2 50 ANNI DI ESPERIENZA 11 SEDI NEL MONDO STUDENTI ALL ANNO 30% DI STUDENTI STRANIERI +100 NAZIONALITÀ DI PROVENIENZA 60 CORSI TRIENNALI POST-DIPLOMA +100 TITOLI MASTER E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE 1900 DOCENTI IL SISTEMA DEI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI In data 08/09/2014 IED Istituto Europeo di Design_IED Firenze è stato autorizzato a svolgere attività formative idonee al rilascio di crediti formativi professionali per gli iscritti all Ordine degli Architetti, a seguito della delibera CNAPPC del 25 giugno 2014 e successivo esito favorevole espresso dal Ministero della Giustizia in data 01/09/2014. Credito Formativo Professionale Ai sensi del comma 2 dell art. 6 del Regolamento, l unità di misura base dell attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo è il credito formativo professionale, pari ad un ora di formazione, se non diversamente specificato nelle articolazioni definite dalle presenti disposizioni attuative. Il triennio formativo costituisce il riferimento temporale per tutti gli iscritti. Per coloro i quali si iscrivono all Ordine nel secondo o terzo anno l onere dell acquisizione dei CFP va ridotto proporzionalmente. È ammesso riportare eventuali crediti maturati in eccesso rispetto a quanto stabilito al comma precedente da un triennio al successivo, nel limite massimo di complessivi 10 crediti. Per i neoiscritti l obbligo formativo decorre dal 1 gennaio dell anno successivo a quello di prima iscrizione all Ordine, con facoltà dell interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all albo e l inizio dell obbligo formativo. Per tutti i corsi di formazione accreditati ai sensi dell art. 8 del Regolamento viene attribuito un credito formativo per ogni ora di corso, con il limite massimo nel caso di corsi di durata superiore a 20 ore ( ore nel triennio ), di n 20 crediti (n crediti nel triennio ), per la partecipazione ad ogni singolo corso.

3 4 ELENCO CORSI Archicad / Base Archicad / Avanzato Cinema 4d / Base Cinema 4d / Rendering Grasshopper Base / Modellazione Parametrica Grasshopper Avanzato / Modellazione Generativa Photoshop / Texturing e Post-produzione Bio Docenti Francesco Buffi Architetto e Graphic Designer con esperienza decennalle sull utilizzo di Archicad, Cinema4D e Photoshop per l architettura, il design e la motion graphic. Ha collaborato con i maggiori studi di architettura di Firenze (Archea Associati, Ipostudio, Claudio Nardi, Paolo Di Nardo e altri) per la realizzazione di rendering, animazioni complesse e presentazioni interattive. E stato responsabile di seminari e pubblicazioni per l Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, insieme al Prof. Arch. G. Verdiani per il corso di disegno automatico. Attualmente docente al corso di Computer Grafica presso l Istituto Europeo di Design e professionista associato all interno dello studio RED Architetti Associati con esperienza concreta in progettazione architettonica, esecutiva e direzione lavori. Antonino Marsala Antonino Marsala è un A.R.T. (Authorized Rhinoceros Trainer ) docente certificato McNeel per l insegnamento di Rhinoceros. Il suo interesse per la modellazione e la stampa 3D tramite superfici matematiche, lo ha portato a lavorare nel campo della ricerca della modellazione generativa tramite Grasshopper. Ha curato l edizione italiana del testo Generative Algorithm with Grasshopper, di Zubin Khabazi. Ha partecipato alla fondazione di Mandarino Blu, gruppo di comunicazione visiva. PERCORSI FORMATIVI COMPOSTI Al fine di presentare un offerta didattica che soddisfi al meglio le esigenze formative degli architetti e/o designers è possibile costruire dei percorsi formativi composti da più moduli. I percorsi formativi danno diritto a una scontistica del 10% per pacchetti composto da 2 moduli e del % per pacchetti composti da 3 moduli. In seguito vengono riportati alcuni esempi: Archicad base + Cinema 4D Rendering + Photoshop Archicad base + Archicad Avanzato + Photoshop o Cinema 4D Rendering Archicad Avanzato + Cinema 4D Base o Rendering + Photoshop Cinema 4D Base + Cinema 4D Rendering + Photoshop Grasshopper + Photoshop Modalità d iscrizione Al fine di formalizzare l iscrizione è necessario consegnare alla segreteria amministrativa la domanda d iscrizione compilata, copia di un documento d identità valido e copia del codice fiscale e copia del pagamento.

4 6 ARCHICAD / BASE Panoramica sulle potenzialità del programmaed introduzione all interfaccia ed alle palette principali. Le differenze tra il classico disegno CAD e l approccio BIM come aiuto per tutte le principali fasi di costruzione del progetto. Analisi della compatibilità con gli altri formati principali di riferimento. Ambiente di Lavoro Gli strumenti di lavoro di base ed i primi disegni 2D, le linee, i retini, i lucidi, le selezioni e gli strumenti di misura. I principali metodi di interazione diretta con gli elementi ed impostazione dei comandi rapidi da tastiera. Il concetto di zero di progetto ed il foglio di lavoro, le griglie e gli snap. Disegnare e Costruire Il disegno ad oggetti parametrici permette di realizzare i primi modelli tridimensionali partendo da elementi in pianta. Studio dei principali strumenti di costruzione: i muri, i solai, le falde, le mesh, le scale, i piani, etc. Visualizzazione 3D rapida della scena, impostazioni base della camera e del sole. Le Librerie e gli Oggetti Introduzione agli elementi di libreria ed alle risorse offerte: le porte, le finestre, gli arredi, forme e strutture complesse, importazione di oggetti terzi. Personalizzazione degli elementi compositivi e studio delle potenzialità degli oggetti parametrici a disposizione. Gestione degli Attributi Gli attributi degli elementi per la visualizzazione in pianta, in sezione e in prospetto. I set di penne, i tipi di linea, personalizzazione dei retini, le zone. Studio dei materiali presenti in libreria da applicare agli elementi ed importazione delle proprie texture. Prospetti e Sezioni Automatici Disegnando correttamente in pianta, attraverso un controllo tridimensionale immediato ed intuitivo, è possibile realizzare automaticamente disegni pronti ad essere utilizzati come viste prospettiche o sezioni personalizzabili. Realizzazione dei primi rendering ed introduzione all esportazione dei modelli verso motori esterni. Layout e Stampa Il concetto di foglio di lavoro e settaggio delle viste. Le combinazioni di lucidi, le modalità di visualizzazione del modello, creazione dei layout di stampa ed impostazione delle tavole. I layout master e l esportazione dei propri book nei pricipali formati quali dwg o pdf. Il corso è indirizzato ad architetti ed interior designer che necessitano di uno strumento potente e veloce per la gestione dei propri progetti grazie ad un approccio innovativo basato sul disegno parametrico ad oggetti solidi. Attraverso le numerose librerie di elementi e forme a disposizione del programma è possibile realizzare Inizio ARCHICAD / BASE 42 ore martedì e mercoledì 5 maggio 23 giugno euro F. Buffi previo superamento della intuitivamente le più svariate e complesse architetture o allestimenti di interni direttamente in 3D mantenendo contemporaneamente il controllo del disegno tecnico.

5 8 ARCHICAD / AVANZATO Il corso mira al perfezionamento dell utilizzo del software Archicad ed è rivolto ad architetti e designer che hanno già esperienza con le nozioni base del processo di costruzione BIM offerto. Verranno approfonditi alcuni dei comandi principali comprendendo quelle che sono le migliori strategie per la gestione ed il controllo dei progetti complessi fino alla creazione automatica dei sovrapposti in giallorosso, i motori di rendering interni e l interazione con altri programmi o plug in esterni, in particolare la comunicazione verso il software Cinema4D. Approfondimento dei Principali Strumenti Verranno sviscerate alcune delle tante potenzialità offerte dagli strumenti e dagli oggetti principali, ottenendo una maggiore capacità di creare forme complesse o disegni tecnici particolarmente elaborati. Lo strumento vetrate, le coperture a falde complesse, le operazioni con le mesh e altri esempi di oggetti parametrici. Gestione di Forme Complesse Uso dei retini come base per la creazione di estrusioni e cornici complesse. Le operazioni booleane tra solidi e l ottimizzazione degli oggetti tridimensionali di libreria. Creazione di nuovi oggetti di libreria attraverso l interscambio diretto con Cinema4D per la modellazione di superfici complesse. Automatismi e Ottimizzazione del Processo Attraverso le esercitazioni studieremo il metodo migliore per mantenere sempre il controllo del progetto, dalle costruzioni ad oggetti parametriche ai fogli di lavoro alle tavole di layout attraverso le viste. Le impostazioni di stampa e plottaggio con impostazioni dinamiche di aggiornamento dei testi e dei disegni. Gli abachi automatici degli elementi e la gestione delle liste. Palette Avanzate Le palette di ristrutturazione e la gestione automatica del disegno per la generazione dello stato attuale, dello stato di progetto e dello stato sovrapposto con classica colorazione giallo rosso. Gestione dei preferiti, strumenti di revisione, cenni di lavoro in teamwork per la condivisione dei progetti in gruppo. Documenti 3D e Rendering Attraverso i documenti 3D è possibile ottenere delle rappresentazioni aggiornabili di sezioni assonometriche, spaccati e prospettive riconducibili a disegni modificabili bidimensionali. Analizzaremo più in dettaglio alcune opzioni di rendering e di resa dei progetti portati avanti durante le lezioni. Lo studio fisico delle ombre portate dal sole per le simulazioni di illuminazione nei vari giorni dell anno. Plug in e Risorse Esterne Panoramica dei principali plug in e add on disponibili tra cui ArchiTerra, ArchiForma, BIMobject ed altri. Imparare ad ottimizzare la costruzione tridimensionale e l applicazione dei materiali in funzione all integrazione dei dati con altri programmi di renderizzazione esterna come Cinema4D o Artlantis. Inizio Requisiti di ammissione ARCHICAD / AVANZATO 30 ore martedì e mercoledì 29 settembre ottobre euro F. Buffi Conoscenza base di Archicad, dal disegno 2D alla modellazione tridimensionale. previo esito positivo della prova finale e se non viene superato il 20% di ore di Il corso mira al perfezionamento dell utilizzo del software Archicad ed è rivolto ad architetti e designer che hanno già esperienza con le nozioni base del processo di costruzione BIM offerto. Verranno approfonditi alcuni dei comandi principali comprendendo quelle che sono le migliori strategie per la gestione ed il controllo dei progetti complessi fino alla creazione automatica dei sovrapposti in giallorosso, i motori di rendering interni e l interazione con altri programmi o plug in esterni, in particolare la comunicazione verso il software Cinema4D.

6 10 CINEMA 4D / BASE Le origini della grafica tridimensionale ed esempi di applicazioni in ambiti come il design, la progettazione del prodotto, le rappresentazioni architettoniche fino ad arrivare ad animazioni complesse e motion graphics. Introduzione al software ed alle potenzialità di elaborazione offerte analizzando i principali plug in e le possibili interazioni con altri programmi quali V ray e motori di rendering esterni, Photoshop, CAD, BIM, Video editing. Ambiente di Lavoro e Workflow Dalla semplice gestione dei file, delle cartelle, delle palette e delle varie modalità di lavoro e visualizzazione, all apprendimento dei migliori sistemi di ottimizzazione del workflow, degli oggetti complessi e dell intero processo di renderizzazione delle scene. Modellazione Parametrica e Poligonale Analisi ed applicazione pratica dei principali metodi di modellazione: parametrica, poligonale, spline e superfici nurbs. Studio delle funzioni e delle operazioni applicate alla realizzazione di oggetti e scenari. Approfondimenti sul concetto di ottimizzazione delle superfici e gestione della complessità degli elementi. Illuminazione e Materiali L illuminazione in ambiente 3D ed i vari tipi di punti luce e oggetti per il setup. La global illumination e le principali tecniche di settaggio della scene realizzate partendo dalle modellazioni realizzate. Funzionamento e principi dei materiali, i canali, le texture, gli shader procedurali ed il concetto di HDRI. Il texture tag ed i vari tipi di applicazione dei materiali sugli oggetti. Approfondimenti sulla gestione delle texture attraverso programmi esterni di fotoediting. Cinema4D è il software ideale per chi ha bisogno di creare immagini tridimensionali in pochissimo tempo grazie alla semplicità ed alla interattività d uso del programma. Il corso mira a fornire tutte le nozioni più importanti per diventare indipendenti nella gestione di tutto il processo, dalla modellazione delle forme fino al rendering fotorealistico per una presentazione. Inizio Requisiti di ammissione: CINEMA 4D / BASE 42 ore lunedì e giovedì 4 maggio giugno euro F. Buffi Esperienza di modellazione tridimensionale anche con altri programmi. previo esito positivo della

7 12 CINEMA 4D / RENDERING Panoramica delle potenzialità offerte dal pacchetto Cinema4D, riassunto dei comandi base, dell interfaccia e del workflow del programma. L importazione dei modelli realizzati con programmi esterni di tipo CAD o attraverso altri formati compatibili, analizzando le differenze fondamentali tra i vari software e risoluzione dei problemi più comuni. Ambiente di Lavoro e Workflow Ottimizzazione del lavoro, degli oggetti complessi e dell intero processo di renderizzazione delle scene. Dai setup di base fino ai settaggi avanzati, filtri compositing, gestione della coda di rendering e studio dei plug in fondamentali. Modellazione Avanzata Dalle forme primitive e le superfici Nurbs fino alle funzioni complesse e ai metodi avanzati di modellazione. Le funzioni principali, sistemi particellari, modificatori, la esempi di dinamica dei corpi, realizzazione dei propri modelli attraverso la stampa 3D. Illuminazione e Materiali Dalle impostazioni di illuminazione di base alla gestione delle luci fisiche ed il setup di scene fotorealistiche. Analisi delle maggiori differenze tra illuminazione studio / interni / esterni. Studio dei materiali presenti in libreria e sviluppo avanzato dei propri shader e della loro applicazione sugli oggetti. I tag fondamentali, il compositing e la postproduzione delle immagini. Le Animazioni Introduzione ai concetti base delle animazioni ed apprendimento della timeline. I keyframe e le interpolazioni dei movimenti. I movimenti principali delle telecamere e sviluppo delle proprie animazioni. I formati principali ed esempi di videoediting con programmi esterni. Il baking e la gestione di animazioni complesse e degli effetti speciali. Il corso è indirizzato a chi ha già una propria esperienza di modellazione tridimensionale con altri programmi e vuole ampliare le proprie potenzialità creative attraverso l apprendimento di Cinema4D. Dallo sviluppo dei primi rendering fotorealistici alla realizzazione di animazioni ad oggetti più complesse e professionali mantenendo sempre l attenzione sulla buona gestione del processo produttivo. Inizio Requisiti di ammissione CINEMA 4D / RENDERING 30 ore lunedì e giovedì 5 ottobre 20 5 novembre euro F. Buffi Esperienza di modellazione tridimensionale anche con altri programmi. previo esito positivo della

8 14 GRASSHOPPER / BASE MODELLAZIONE PARAMETRICA Interfaccia Studio dell interfaccia e interazioni con Rhinoceros. Differenza tra parametri e componenti, caricamento di geometrie non parametriche. Disegno Parametrico Studio dei comandi già presenti su Rhinoceros. Trasposizione parametrica dei comandi di base. Primitive 2D: circonfenza, ellisse, linee e spline etc. Strumenti di modifica e trasformazione. Primitive 3D: box, cilindro,etc. Costruzione di superfici parametriche tramite Sweeps, Loft, Rete di Curve etc. Principi di Interazione Concetto di attrattore, studio di formule matematiche ad hoc. Applicazioni Pratica Realizzazione di facciate pannellizzate parametriche. Il corso mira all acquisizione di un nuovo strumento di modellazione e progettazione architettonica. L allievo sarà in grado di gestire il concetto di modellazione parametrica, programmando l architettura stessa in modo che sia sensibile alle interazioni con l ambiente circostante. L allievo apprenderà il modus operandi di Grasshopper, applicando i concetti di programmazione dell architettura. Inizio Requisiti di ammissione GRASSHOPPER / BASE 30 ore lunedì e giovedì 4 maggio 20 8 giugno euro A. Marsala Conoscenza dei concetti principali di Rhinoceros e comprensione della complessità dello spazio tridimensionale. previo esito positivo della

9 16 GRASSHOPPER / AVANZATO MODELLAZIONE GENERATIVA Strumenti di Analisi Come analizzare le geometrie complesse. Studio del rapporto tra geometria e variabili ambientali (genius loci). Modellazione Generativa Creazione di relazioni tra oggetti modellati. Utilizzo di costrutti decisionali (Dispatch) e gestione del data tree. Cenni di programmazione e scripting. Studio di formule matematiche e analitiche. Creazione di figure geometriche da curve parametrizzate. Studio di pattern bi e tridimensionali. Interazione con elementi reali (vento, luce, sensori generici) Gestione Plugin Creazione di modelli generativa attraverso l ausilio di plugin gratuiti studiati per grasshopper. Obiettivo principale del corso, è il superamento della modellazione parametrica tradizionale a favore di una modellazione che permette l interazione tra le varie geometrie. L allievo sarà in grado di gestire variabili ambientali e sfruttarle per la costruzione di geometrie responsive. Il corso permetterà di superare il concetto di CAD inteso come Computer aided drafting, a favore di un CAD inteso come Computer Aided Design. Il mezzo digitale non sarà più solo un utensile di rappresentazione, ma diventerà strumento di progettazione a tutto tondo, permettendo costruzione e gestione di geometrie complesse, dalla fase di studio al momento di realizzazione attraverso l ausilio di macchine a controllo numerico per l architettura. Inizio Requisiti di ammissione GRASSHOPPER / AVANZATO 30 ore lunedì e giovedì 28 settembre ottobre euro A. Marsala Conoscenza base di Rhinoceros, conoscenza del flusso lavorativo parametrico con Grasshopper. previo esito positivo della

10 18 PHOTOSHOP / TEXTURING E POSTPRODUZIONE Introduzione alla Grafica Digitale Introduzione alle principali differenze tra immagine bitmap e grafica vettoriale, panoramica del programma studiando le principali palette e strumenti di lavoro. Esempi di realizzazioni grafiche significative e dei principali work-flow. Nozioni di Base del Programma Lo spazio colore e profili colore, metodo rgb, cmyk, scala di grigi e bitmap, i righelli, gli snap, i margini di stampa, la risoluzione delle immagini ed i DPI, differenza tra stampa e web; i formati di salvataggio principali e nozioni sulla compressione delle immagini; I livelli, le maschere di livello, maschere di ritaglio, il concetto di trasparenza e di fusione. Gli Strumenti di Lavoro Principali Uso dei pennelli e degli strumenti di disegno principali, i riempimenti e i gradienti, le caselle di testo e la formattazione. Le selezioni: metodi di selezione semplice ed avanzati, la bacchetta magica e le selezioni dirette, modifica trasformazione e salvataggio delle selezioni. Interazione con le Immagini Principali metodi di regolazione delle immagini, uso dei filtri correttivi, trasformazione libera e correzioni prospettiche. Tecniche di fotoritocco, il timbro clone ed i principali strumenti di correzione, risoluzione dei problemi più frequenti. Gestione di più immagini contemporaneamente, tecniche e metodi di ottimizzazione, metodi di fusione e rasterizzazione. Le Texture Introduzione al concetto di texture ed analisi di alcuni metodi compositivi, effetti di ripetizione nei rendering, realizzazione di proprie texture partendo da fotografie reali o da materiali presenti in rete. Esempi esplicativi e risoluzione delle principali problematiche inerenti la qualità e la risoluzione, scomposizione di più file per i vari canali di applicazione. Post-Produzione Specifica per i Rendering Esempi di applicazione dei filtri più usati sulle immagini tridimensionali, i filtri lenticolari, metodi per l inserimento delle persone in scala e delle ombre portate. Applicazione di maschere colore o gradienti, il viraggio delle immagini. Risoluzione dei problemi inerenti la selezione di alberi o della vegetazione in generale. Risorse esterne disponibili, i mock up ed i plug-in Date PHOTOSHOP TEXTURING E POSTPRODUZIONE 21 ore sabato aprile maggio 350 euro F. Buffi previo esito positivo della specifici. Le basi per la realizzazione di fotoinserimenti dei propri progetti su immagini fotografiche in prospettiva. Obiettivi del Il corso è particolarmente indirizzato ad architetti e designer che necessitano di un software in grado di modificare, ritoccare e migliorare immagini fotografiche di qualsiasi tipo o elaborazioni tridimensionali esguite con altri programmi di grafica tridimensionale. Dall apprandimento delle nozioni e dei comandi di base fino a dedicare particolare attenzione alle tecniche di post-produzione più classiche per migliorare le proprie presentazioni e risolvere alcuni problemi più comuni.

11 IED Design IED Moda IED Visual Communication IED Management e Comunicazione Via M. Bufalini 6/r Firenze - Italy Ph Fax antonio.defelice@ied.it facebook.com/iedfirenze

CORSI di ArchiCAD 16 e Artlantis

CORSI di ArchiCAD 16 e Artlantis CORSI di ArchiCAD 16 e Artlantis! Il corso di ArchiCAD si propone di fornire gli strumenti necessari per la gestione completa del progetto architettonico. Partendo dalle nozioni di base, i partecipanti

Dettagli

CORSO ARCHICAD+ARTLANTIS PER INTERIOR DESIGN PROGRAMMA

CORSO ARCHICAD+ARTLANTIS PER INTERIOR DESIGN PROGRAMMA Il Corso ArchiCAD + Artlantis per Interior Design si pone l'obbiettivo di dare al partecipante tutte le informa - zioni per poter realizzare il modello tridimensionale di un appartamento, completo di tutti

Dettagli

Corso CAD 2D/3D E FOTOINSERIMENTO PAESAGGISTICO OBIETTIVI DEL CORSO

Corso CAD 2D/3D E FOTOINSERIMENTO PAESAGGISTICO OBIETTIVI DEL CORSO Corso CAD 2D/3D E FOTOINSERIMENTO PAESAGGISTICO Responsabile Scientifico: Ing. Gennaro Annunziata Responsabile Organizzativo: Ing. Domenico Aversa Docente: Ing. Claudio Ciciriello OBIETTIVI DEL CORSO Gli

Dettagli

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE A Arch. Simone Cappochin A.A. 2011-2012

LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE A Arch. Simone Cappochin A.A. 2011-2012 LABORATORIO DI DISEGNO DIGITALE A Arch. Simone Cappochin A.A. 2011-2012 CALENDARIO e PROGRAMMA Ultimo aggiornamento: 07/10/2011 Il corso, della durata di 40 ore, si terrà i martedì pomeriggio indicati

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti

PROGRAMMA DEL CORSO. Le date degli incontri saranno stabilite e programmate con ogni singolo gruppo di partecipanti CORSO BASE ArchiCAD 17 - progettazione architettonica CAD 2D / 3D Obiettivo del corso: fornire nozioni di base ad utilizzatori che intendono approcciare la progettazione architettonica CAD tridimensionale.

Dettagli

CAD 2D/3D E RENDERING

CAD 2D/3D E RENDERING FFA CAD 2D/3D E RENDERING OBIETTIVI Il corso si propone di fornire agli allievi le abilità pratiche necessarie per una corretta formazione relativa all uso professionale di AUTOCAD 2D, 3D e RENDERING con

Dettagli

Centro Studi Internazionale Corso di Grafica e modellazione 3D

Centro Studi Internazionale Corso di Grafica e modellazione 3D Nel programma vengono riportati gli argomenti che si affronteranno su applicativi di disegno e modellazione, passando per la conoscenza base (per quanto riguarda il principiante) dell applicativo di grafica

Dettagli

MASTER IN 3D VISUALIZATION

MASTER IN 3D VISUALIZATION MASTER IN 3D VISUALIZATION CON CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI AUTODESK AUTOCAD e 3DS MAX Il Master 3d Visualization con Certificazione internazionale Autodesk AutoCAD e 3ds Max prepara lo studente a entrare

Dettagli

CAD 2D / 3D. Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical

CAD 2D / 3D. Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical CAD 2D / 3D Autocad 2D/3D - Revit - Inventor - RhinoCeros - Autocad Eletrical Autocad 2D / 3D Questo corso è indirizzato a chi intenda acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare AutoCAD 2D e 3D

Dettagli

Progettazione 3D. Area formativa PROGETTAZIONE TECNICA

Progettazione 3D. Area formativa PROGETTAZIONE TECNICA Progettazione 2D Disegno con il programma più diffuso nel campo del disegno CAD e preparazione all eventuale certificazione ECDL Specialised Level - CAD 2D (progettazione Computer Aided Design bidimensionale).

Dettagli

CORSO DI 3DS MAX+VRAY

CORSO DI 3DS MAX+VRAY @.com..com IL SOFTWARE Realizzato da Autodesk, 3d Studio Max è un programma di grafica vettoriale tridimensionale e animazione particolarmente indicato a quanti vogliano, in maniera assolutamente professionale,

Dettagli

Corso PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA INTEGRATA BIM CON REVIT

Corso PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA INTEGRATA BIM CON REVIT AREA FORMAZIONE AREA SICUREZZA Corso PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA INTEGRATA BIM CON REVIT PRESENTAZIONE Acronimo di Building Information Modeling, il BIM è il processo di creazione e gestione del modello

Dettagli

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web Gli standard grafici La tecnologia : hardware e software Il computer l'unità centrale (CPU, HD) le schede grafiche gli schermi gli scanner le stampanti

Dettagli

160 ore 20 incontri full immersion

160 ore 20 incontri full immersion 160 ore 20 incontri full immersion Il percorso formativo Il percorso formativo RevitMaster nasce per fornire una soluzione veloce ed immediata alle esigenze di chi, in breve tempo, intende ottenere conoscenze

Dettagli

ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS

ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS ANIMATIKA SCHOOL OF VISUAL EFFECTS AV Architettura Virtuale Modellazione 3D Render Architettonico Compositing. Queste discipline consentono di modellare, texturizzare, illuminare ed integrare in una foto

Dettagli

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale

GRAFICA. Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde. Grafica pubblicitaria ed editoriale GRAFICA Grafica pubblicitaria ed editoriale - Photoshop - Illustrator - Indesign - Progettazione del verde Grafica pubblicitaria ed editoriale Il corso ha l'obiettivo di formare gli studenti nella professione

Dettagli

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,

Dettagli

SOFTWARE CATIA V5 CORSO DI FORMAZIONE

SOFTWARE CATIA V5 CORSO DI FORMAZIONE SOFTWARE CATIA V5 CORSO DI FORMAZIONE SOFTWARE CATIA V5 CORSO DI FORMAZIONE Il successo e la professionalità delle Aziende Italiane che offrono servizi e prodotti altamente qualificati nel campo della

Dettagli

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione architettonica, offrendo a geometri,

Dettagli

CORSO ACCREDITATO AUTODESK

CORSO ACCREDITATO AUTODESK CORSO ACCREDITATO AUTODESK Progettare ristrutturazioni con Revit LT Il software Revit LT è una soluzione completa per la progettazione, la modellazione, l'animazione e il cloud rendering. Sviluppato specificamente

Dettagli

WEB DESIGN - SEO, quindi, è il master dedicato a chi vuole imparare a sviluppare siti Web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing.

WEB DESIGN - SEO, quindi, è il master dedicato a chi vuole imparare a sviluppare siti Web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing. Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN WEB MASTER - WEB DESIGN SEO E.COMMERCE (Progettazione Grafica Sviluppo e posizionamento dei siti internet ed e.commerce) CON CERTIFICAZIONE ADOBE - PARTECIPAZIONE

Dettagli

FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET

FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET FAI TRIS CON IL TUO PC: WORLD, EXCEL ED INTERNET Fornire le competenze necessarie per conoscere e usare il sistema operativo Windows e per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da Word, Excel ed

Dettagli

RIEPILOGO PROGETTO FORMATIVO ANNO 2015 COME DA ALLEGATE SCHEDE TIPO

RIEPILOGO PROGETTO FORMATIVO ANNO 2015 COME DA ALLEGATE SCHEDE TIPO RIEPILOGO PROGETTO FORMATIVO ANNO COME DA ALLEGATE SCHEDE TIPO N RIF. SCHEDA TIPO TITOLO Durata CFP richiesti Blender: Il modello di progetto - La modellazione tridimensionale per l'architettura e il 1

Dettagli

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Tecniche di produzione

KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015. Area tematica: Tecniche di produzione KANTEA S.C.R.L. CATALOGO CORSI FORMAZIONE CONTINUA 2015 Area tematica: Tecniche di produzione Saldatore Con Certificazione Uni En 287 Saldatore Elettrodo Rivestito/Saldatore Filo Animato 150 ore Frequenza

Dettagli

Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello

Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello Claudio Gussini Programma dei Corsi I e II Livello Livello I - Modellazione Base - In questi primi tre giorni di corso, gli allievi impareranno a disegnare e modificare accuratamente modelli in NURBS-3D.

Dettagli

la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori

la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori la soluzione che ti aiuta a progettare più rapidamente, riducendo i costi di sviluppo e scongiurando il rischio di costosi errori La soluzione i3dcad consente la progettazione di solidi e particolari in

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE

CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE CORSO DI WEB DESIGN 40 ORE Adobe Photoshop CS5 Unità didattica 1: Grafica bitmap ed introduzione all utilizzo di photoshop Concetti fondamentali di Photoshop Immagini bitmap e grafica vettoriale Dimensioni

Dettagli

CORSO CGI E COMPOSITING

CORSO CGI E COMPOSITING CORSO CGI E COMPOSITING per la fotografia pubblicitaria INTERNO GRIGIO IL CORSO Introduzione il corso è pensato per fornire una conoscenza completa degli strumenti di cui il settore della fotografia pubblicitaria

Dettagli

Decorazione Piastrelle

Decorazione Piastrelle Materiali Materiali/Textures: Il programma comprende un'ampia raccolta di materiali suddivisi in diverse categorie ma è possibile incrementare la quantità di materiali tramite il comando di creazione materiale.

Dettagli

3D e Realtà Virtuale

3D e Realtà Virtuale 3D e Realtà Virtuale Modello 3D La costruzione di un modello 3D, così come la realizzazione di un plastico tradizionale, necessita di grande precisione e attenzione conoscitiva. Tale modello convoglia

Dettagli

Introduzione a 3ds Max

Introduzione a 3ds Max 3 Capitolo 1 Introduzione a 3ds Max 3ds Max è ad oggi uno dei più diffusi e dei più potenti software per la creazione di rendering tridimensionali in qualsiasi ambito, dall architettura al design, dalla

Dettagli

INDUSTRIAL DESIGN [ID]

INDUSTRIAL DESIGN [ID] corso master INDUSTRIAL DESIGN [ID] Progetto: Irene Zingarelli Progettare per l industria richiede conoscenza profonda delle possibilità tecniche ed espressive di materiali e lavorazioni, comprensione

Dettagli

WEB DESIGN - SEO, quindi, è il master dedicato a chi vuole imparare a sviluppare siti Web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing.

WEB DESIGN - SEO, quindi, è il master dedicato a chi vuole imparare a sviluppare siti Web per mezzo delle ultime tecnologie di web publishing. Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN WEB MASTER - WEB DESIGN SEO E.COMMERCE (Progettazione Grafica Sviluppo e posizionamento dei siti internet ed e.commerce) CON CERTIFICAZIONE ADOBE - PARTECIPAZIONE

Dettagli

Corso AutoCAD. Perché usare il C.A.D.????? Struttura a blocchi. AutoCAD LT 2000 BASE. Programma. Obiettivo del corso AVANZATO.

Corso AutoCAD. Perché usare il C.A.D.????? Struttura a blocchi. AutoCAD LT 2000 BASE. Programma. Obiettivo del corso AVANZATO. EN.A.I.P. PIEMONTE C.S.F. DOMODOSSOLA Anno Formativo 2001/2002 Relatore: Rolandini Operatore Lunedì Mercoledì C.A.D. Giovedì dalle 19.30 Serale alle 22.30 250 ore Mario Presentazione Che cos è il C.A.D.?????

Dettagli

CORSO BASE DI REVIT ARCHITECTURE 2014

CORSO BASE DI REVIT ARCHITECTURE 2014 Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione architettonica, offrendo a geometri,

Dettagli

Programma del corso Web Design

Programma del corso Web Design Programma del corso Web Design Il corso mira a formare professionisti in grado di realizzare siti web efficaci in termini di comunicazione ed indicizzazione nei motori di ricerca. Introduzione La figura

Dettagli

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone

Durante le lezioni gli allievi utilizzano diverse attrezzature informatiche (da computer ad aggiornatissime periferiche digitali), approfondendone Competenza, professionalità e il costante aggiornamento rappresentano peculiarità e vanto dell attività didattica dell Università Europea del Design di Pescara. Da oltre trent anni l Istituto forma i giovani,

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione a PhotoShop

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione a PhotoShop Corso di INFORMATICA GRAFICA Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani Introduzione a PhotoShop I pacchetti software di grafica Cos è Photoshop? Adobe Photoshop è un pacchetto software di elaborazione di immagini.

Dettagli

Progettazione con Revit Architecture

Progettazione con Revit Architecture Corso di formazione Progettazione con Revit Architecture prospetto informativo Descrizione Revit Architecture è sviluppato appositamente per il Building Information Model (BIM), pertanto consente di rappresentare

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Programma corso Adobe Flash CS3

Programma corso Adobe Flash CS3 Programma corso Adobe Flash CS3 PCAcademy Via Capodistria 12 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Il corso di Flash viene affrontato sulla nuova release Cs3 (Adobe Flash Cs3 Professional);

Dettagli

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate

02 web. designer. info. certificazioni. specializzazioni avanzate info durata: 10 mesi inizio: novembre 2010 frequenza: 4 ore a settimana software: Adobe Illustrator, Photoshop, Flash, Dreamweaver certificazioni Adobe Certified Expert (ACE) per i software: Illustrator,

Dettagli

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare

Ipsia Monza via Monte Grappa 1 20052 Monza (MI) tel. 039-2003476 fax 039-2003475. Corsi CAD 2D Base. Struttura modulare Corsi CAD 2D Base Struttura modulare Struttura della Parte I Concetti di base 1.a introduzione al Cad 2 1.b definizione delle viste 2 1.c interscambio dei disegni 2 1.d visualizzazione dei disegni 2 Tot.

Dettagli

Dipartimento di Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica

Dipartimento di Discipline geometriche, architettoniche, arredamento e scenotecnica DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE 3 anno (6 ore settimanali) La materia propone l ampliamento, la conoscenza e l uso dei metodi proiettivi orientandoli verso lo studio e la rappresentazione

Dettagli

digital architecture & multimedia Contemporary Residential Interior Design Rendering

digital architecture & multimedia Contemporary Residential Interior Design Rendering Contemporary Residential Interior Design Rendering digital architecture & multimedia Simulazione virtuale Cosa possiamo fare per voi? Ecco i nostri servizi: Siamo uno studio di progettazione architettonica

Dettagli

ARCHITETTURA. Rubrica Infografica

ARCHITETTURA. Rubrica Infografica RICOSTRUZIONE/Empler 26-07-2007 13:06 Pagina 47 PROGETTARE ARCHITETTURA Tommaso Empler* Rubrica Infografica Ricostruzione infografica di una situazione ambientale urbana Dopo aver illustrato le procedure

Dettagli

ArchiCAD: Render e presentazione del progetto

ArchiCAD: Render e presentazione del progetto ArchiCAD: Render e presentazione del progetto Questo videocorso è dedicato ai professionisti che vogliono padroneggiare e sfruttare appieno le tecniche e le funzioni che ArchiCAD mette a disposizione.

Dettagli

1 CONOSCERE L INTERFACCIA

1 CONOSCERE L INTERFACCIA SOMMARIO INIZIARE 1 Informazioni su questo libro................................ 1 Novità di questa edizione................................... 2 Photoshop Extended.......................................

Dettagli

Grafica - strumenti e tecniche 2. Progettazione Grafica per il Multimediale 2. Progettazione Web & Interfacce Utente 2

Grafica - strumenti e tecniche 2. Progettazione Grafica per il Multimediale 2. Progettazione Web & Interfacce Utente 2 Corso in Web & Interaction Design - 2 anno MATERIE CODICE MONTE ORE Grafica - strumenti e tecniche 2 W&I22015_01 32 Progettazione Grafica per il Multimediale 2 W&I22015_02 36 Video Authoring W&I22015_03

Dettagli

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com

Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE. Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com Corso di formazione CORSO DI FORMAZIONE Prof. Marco Scancarello Prof.ssa Carolina Biscossi Email: didatticaelim@gmail.com IL CORSO L utilizzo sempre più frequente delle nuove tecnologie nella vita quotidiana

Dettagli

TITOLO DEL CORSO DESTINATARI ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI CONTENUTI

TITOLO DEL CORSO DESTINATARI ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI CONTENUTI REVIT: PROGETTARE CON IL BIM. Il corso è stato pensato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare ad utilizzarlo per produrre tavole tecniche complete

Dettagli

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI ITIS Sen. O.Jannuzzi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009-2010 DESTINATARI: ALUNNI DEL TRIENNIO E LE LORO FAMIGLIE PERCORSI E PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI FINALITA : 1. POTENZIAMENTO

Dettagli

Liceo Artistico Statale. Corso P.O.N. Dai numeri alle forme geometriche

Liceo Artistico Statale. Corso P.O.N. Dai numeri alle forme geometriche Liceo Artistico Statale V. Ciardo - Lecce Corso P.O.N. Dai numeri alle forme geometriche Programma del corso Il disegno in 3D Differenza tra CAD e modellatore Presentazione di Rhinoceros: caratteristiche,settori

Dettagli

Sommario. 1. Introduzione... 11 C4D4A.com...12 Gli autori...12 Ringraziamenti...13 Storia del programma...13

Sommario. 1. Introduzione... 11 C4D4A.com...12 Gli autori...12 Ringraziamenti...13 Storia del programma...13 Sommario 1. Introduzione... 11 C4D4A.com...12 Gli autori...12 Ringraziamenti...13 Storia del programma...13 2. Filosofia di lavoro e interfaccia... 17 Filosofia di lavoro...17 Interfaccia utente...18 Menu...21

Dettagli

ReluxSuite. Welcome to the simulation world. Programma corsi di formazione

ReluxSuite. Welcome to the simulation world. Programma corsi di formazione ReluxSuite Welcome to the simulation world Programma corsi di formazione 2014 SOMMARIO RELUXPRO ACCESS... 3 RELUXPRO INTERIOR I... 4 RELUXPRO INTERIOR II & UPGRADE... 5 RELUXPRO STRADE & PIAZZE... 6 RELUXPRO

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE INFORMATICA Microsoft Word (corsi base e avanzati) 1 Microsoft Excel (corsi base e avanzati) 4 Microsoft Access 7 Microsoft PowerPoint 10 Microsoft Outlook e Internet

Dettagli

PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI

PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI classi seconde beat ANNO SCOLASTICO 2010/2011 prof. Sergio Sapetti INDICE 1. Conoscenze disciplinari... 3 2. Competenze trasversali... 3 3. Metodi... 3 4. Strumenti...

Dettagli

REVIT ARCHITECTURE progettazione architettonica 3D (BASE) Corso organizzato in collaborazione con OSNAP Durata

REVIT ARCHITECTURE progettazione architettonica 3D (BASE) Corso organizzato in collaborazione con OSNAP Durata Politec Valtellina, nell ottica di accrescere l esperienza di professionisti ed imprese, nonché di favorirne la collaborazione reciproca ed il confronto diretto, organizza presso la propria sede in Via

Dettagli

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD )

DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) Anno Scolastico 2014/15 LICEO ARTISTICO INDIRIZZO: ARCHITETTURA E AMBIENTE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIFERITA A: DISCIPLINE PROGETTUALI E LABORATORIO ( MODELLISTICA E CAD ) SECONDO BIENNIO CLASSI : TERZE

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA

PROGRAMMA DIDATTICO: CORSO DI GRAFICA TEORICA Durata Titolo del Corso Descrizione Tipologia 21 ore Corso di Computer Grafica: Le basi di Illustrator Completo Corso di Computer Grafica: Le basi di Photoshop Sintetico 19 ore Corso di Grafica Teorica

Dettagli

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI

IMMAGINE BITMAP E VETTORIALI BITMAP VETTORIALE VETTORIALE BITMAP IMMAGINE BITMAP è una immagine costituita da una matrice di Pixel. PIXEL (picture element) indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione

Dettagli

REVIT ARCHITECTURE progettazione architettonica 3D (Corso BASE)

REVIT ARCHITECTURE progettazione architettonica 3D (Corso BASE) Politec Valtellina, nell ottica di accrescere l esperienza di professionisti ed imprese, nonché di favorirne la collaborazione reciproca ed il confronto diretto, organizza presso la propria sede in Via

Dettagli

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente Il corso, di durata biennale e rivolto a diplomati o laureati, prevede un primo anno di attività didattica presso il centro di

Dettagli

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria

Sede: Misano di Gera d Adda. Ordine di scuola: Scuola Primaria. Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Sede: Misano di Gera d Adda Ordine di scuola: Scuola Primaria Titolo del progetto: Informatica Scuola Primaria Docente responsabile: Simona Pontoglio Destinatari: tutti gli alunni della scuola Docenti

Dettagli

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base

Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Corso: ADOBE PHOTOSHOP Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 gg. Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalit di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

corso master HYPERGRAPHICS [HYG]

corso master HYPERGRAPHICS [HYG] corso master HYPERGRAPHICS [HYG] Universi complessi in continua espansione, dove fondere le conoscenze accademiche classiche con i più avanzati strumenti computer aided di scultura, painting, illuminazione,

Dettagli

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk

Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Corso di Autocad Revit Architecture - software BIM 3D di Autodesk Il BIM (Building Information Modeling) consente di far comunicare fra loro tutte le discipline coinvolte nei processi di progettazione

Dettagli

RILIEVO TRIDIMENSIONALE DEL «CONVENTO ROSSO», SOHAG (EGITTO)

RILIEVO TRIDIMENSIONALE DEL «CONVENTO ROSSO», SOHAG (EGITTO) 1 RILIEVO TRIDIMENSIONALE DEL «CONVENTO ROSSO», SOHAG (EGITTO) DI MASSIMO SABATINI Lo studio finalizzato ad un interesse di carattere statico e conservativo eseguito sulle volumetrie degli oggetti, ha

Dettagli

PROGRAMMA DI FORMAZIONE RELATIVO AL PROGETTO PON 2011-2012. Obiettivo G Azione 1 - Codice nazionale G-1-FSE-2011-176

PROGRAMMA DI FORMAZIONE RELATIVO AL PROGETTO PON 2011-2012. Obiettivo G Azione 1 - Codice nazionale G-1-FSE-2011-176 PROGRAMMA DI FORMAZIONE RELATIVO AL PROGETTO PON 2011-2012 Obiettivo G Azione 1 - Codice nazionale G-1-FSE-2011-176 Il CAD per una progettazione sostenibile Docente: Mariano Dileo Bim Manager, AEC Specialist

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

Computer Graphics. La disciplina fornisce metodi per creare elaborare memorizzare visualizzare. immagini di oggetti o scene mediante un computer

Computer Graphics. La disciplina fornisce metodi per creare elaborare memorizzare visualizzare. immagini di oggetti o scene mediante un computer Computer Graphics La disciplina fornisce metodi per creare elaborare memorizzare visualizzare immagini di oggetti o scene mediante un computer Image Processing La disciplina fornisce metodi per acquisire

Dettagli

Rich Media Communication Using Flash CS5

Rich Media Communication Using Flash CS5 Rich Media Communication Using Flash CS5 Dominio 1.0 Impostare i requisiti del progetto 1.1 Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali. 1.2 dentificare i contenuti

Dettagli

Scuola di Grafica Computerizzata

Scuola di Grafica Computerizzata CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA Viale Appio Claudio 289 (Metro A Giulio Agricola) Tel: 06.71546212 3462179491 www.erbasacra.com; erbasacra@erbasacra.com Scuola di Grafica Computerizzata Docente: Arch. Carlo

Dettagli

CORSO GIS BASE PROFESSIONE ARCHITETTO

CORSO GIS BASE PROFESSIONE ARCHITETTO CORSO GIS BASE La Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto organizza un Corso di GIS livello base, della durata di 36 ore. G.I.S. (Geographic Information System) è un sistema informativo

Dettagli

3D STUDIO MAX + VRAY Corso per studenti e professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della modellazione tridimensionale e rendering.

3D STUDIO MAX + VRAY Corso per studenti e professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della modellazione tridimensionale e rendering. 300 INFO E CONTATTI +39.380.9049170 3D STUDIO MAX + VRAY Corso per studenti e professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della modellazione tridimensionale e rendering. Architetti che insegnano

Dettagli

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto

OPERATORE GRAFICO IN AZIENDA. è un progetto è un progetto PERCHÉ È UTILE? Per consentire al personale già in forza all azienda di realizzare semplici lavori di grafica (biglietti da visita, volantini, banner, inserzioni sulla stampa, materiale fieristico,

Dettagli

La soluzione ideale per il progettista, strumento fondamentale per progetti architettonici 2D/3D in ambiente AutoCAD e BricsCAD.

La soluzione ideale per il progettista, strumento fondamentale per progetti architettonici 2D/3D in ambiente AutoCAD e BricsCAD. La soluzione ideale per il progettista, strumento fondamentale per progetti architettonici 2D/3D in ambiente AutoCAD e BricsCAD. Steel&Graphics srl Via Ca Nova Zampieri, 4/E 37057 San Giovanni Lupatoto

Dettagli

FORMAZIONE. Corso Serale di Formazione Autodesk Inventor. Calendario Giugno 2015. Corso Durata Costo

FORMAZIONE. Corso Serale di Formazione Autodesk Inventor. Calendario Giugno 2015. Corso Durata Costo Corso Serale di Formazione Autodesk Inventor Obiettivo del corso è fornire le conoscenze necessarie per concretizzare le tue idee con la progettazione tridimensionale, in ambito meccanico. Calendario Giugno

Dettagli

CORSO AUTODESK ACCREDITATO 3DS MAX DESIGN

CORSO AUTODESK ACCREDITATO 3DS MAX DESIGN CORSO AUTODESK ACCREDITATO Il software 3ds Max Design è una soluzione completa per la progettazione, la modellazione, l'animazione e il rendering con programmi 3D per ingegneri civili e meccanici, architetti,

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO

ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO ISTITUTO SUPERIORE D. MILANI MONTICHIARI CORSO DI AUTOCAD 2014/15 DOCENTE :GIOACCHINO IANNELLO AutoCAD (prodotto dall'autodesk) è, senza dubbio, il programma più diffuso nel campo del disegno tecnico assistito

Dettagli

FASHION GLOBAL DESIGN GIOIELLO www.harim.it

FASHION GLOBAL DESIGN GIOIELLO www.harim.it FASHION GLOBAL DESIGN GIOIELLO www.harim.it 2 Il corso annuale di Interior & Industrial Design è rivolto a chi ha già una conoscenza di base del settore dell interior e dell industrial design e vuole approfondire

Dettagli

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale

Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale in PCAcademy Via Capodistria 12 Tel.: 06.97.84.22.16 06.85.34.44.76 Cell. 393.93.64.122 - Fax: 06.91.65.92.92 www.pcacademy.it info@pcacademy.it Informazioni generali Da anni PC Academy eroga con successo

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. 3D Computer Aided Design. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. 3D Computer Aided Design. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE 3D Computer Aided Design Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Modulo specialistico CAD 3D. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE GUGLIELMO MARCONI Piazza Poerio 2, 70126 Bari - Tel.080-5534450 Fax.080-5559037 - www.marconibari.it - info@marconibari.it Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013

Dettagli

CAD-CAM and FURNITURE Solution _GOLD

CAD-CAM and FURNITURE Solution _GOLD La soluzione GIOTTO MobilCAD CAD-CAM and FURNITURE Solution _ GOLD è la più completa in quanto consente: - di arredare qualunque tipo di ambiente, avvalendosi di tutte le funzioni CAD del programma e dei

Dettagli

Coltiva la tua Passione

Coltiva la tua Passione Coltiva la tua Passione www.harim.it harim annuale web design ANNUALE WEB DESIGN Il corso annuale di Web design presenta due percorsi differenziati in base al livello di preparazione del candidato. Il

Dettagli

design illustrazione

design illustrazione Grafica vettoriale disegno progettazione COREL DRAW grafica creazione elementi grafici design illustrazione Il programma offre strumenti che consentono ai designer un livello di produttività qualitativamente

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab

la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab la soluzione CAD/CAM per la piegatura proposta da Infolab AutoPOL è una soluzione distribuita da Infolab, una software house italiana che da oltre vent anni si occupa in modo esclusivo della produzione

Dettagli

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Il/lasottoscritto/a... nato/a il (giorno, mese,anno)... di nazionalità... residente a (città,nazione)...

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza

Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza CORSO SERALE Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Rossi - Vicenza Sede e orario segreteria Sede: ITIS ROSSI Via Legione Gallieno 6100 Vicenza Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10 alle

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Elaborazione testi: immagini

Elaborazione testi: immagini by Studio Elfra sas Gestione Immagini Aggiornato a Aprile 2009 Informatica di base 1 Elaborazione testi: immagini Il testo di un documento di Word può essere integrato con immagini di vario tipo: 2 1 Elaborazione

Dettagli

Associazione dei Geometri della Provincia di Reggio Emilia

Associazione dei Geometri della Provincia di Reggio Emilia CORSO II LIVELLO AUTODESK REVIT LT 2014 Revit per la progettazione architettonica e la costruzione Sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM), Autodesk Revit * consente a progettisti

Dettagli

Informatica - Office

Informatica - Office Informatica - Office Corso di Informatica - Office Base - Office Avanzato Corso di Informatica Il corso intende insegnare l utilizzo dei concetti di base della tecnologia dell informazione - Windows Word

Dettagli

Esercitazioni di Informatica Grafica A.A. 2009-2010

Esercitazioni di Informatica Grafica A.A. 2009-2010 Esercitazioni di Informatica Grafica A.A. 2009-2010 Ing. Simone Garagnani simone.garagnani@unibo.it Un po di presentazioni... Simone Garagnani è nato a Bologna e si è laureato in Ingegneria Edile presso

Dettagli

FAQ - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO. Tutte le risposte alle domande più frequenti

FAQ - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO. Tutte le risposte alle domande più frequenti FAQ - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CONTINUO Tutte le risposte alle domande più frequenti Le Linee Guida del CNAPPC del 22 gennaio 2014 sono state aggiornate con delibera del 26 novembre 2014; le variazioni

Dettagli

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi

da Centri Territoriali Permanenti Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi da Centri Territoriali Permanenti a Centri provinciali di Istruzione per Adulti di Augusta Marconi Introduzione QuickTime e un decompressore sono necessari per visualizzare quest'immagine. Attualmente

Dettagli