Il Processo Tributario Telematico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il Processo Tributario Telematico"

Transcript

1 «SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER I MAGISTRATI DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE DELLE REGIONI PIEMONTE E VALLE D AOSTA «DIALOGHI DI DIRITTO TRIBUTARIO TRA ATTUALITA E PROSPETTIVE» TORINO 16 E 17 GENNAIO 2015 Il Processo Tributario Telematico dopo la pubblicazione del Decreto 23 dicembre 2013 n.163 Aurelio Parente : Componente Gruppo di lavoro per il processo tributario telematico e Progetto di Ricerca PRIN sulle nuove tecnologie nel contenzioso tributario

2 Tempi e modi del processo tributario cartaceo Il contenzioso tributario è definito un processo documentale e tutte le sue fasi sono scandite ed influenzate dalla produzione dei documenti, ossia dalle tempistiche, formalità e regole processuali inerenti alle modalità con cui essi debbono essere portati a conoscenza delle parti o depositati nel fascicolo del processo. Ciò significa che i «tempi processuali» sono scanditi e influenzati da quanto occorra per consegnare gli atti in commissione, attendere che essi vengano messi a disposizione dei singoli soggetti, impiegati e giudici, che li devono trattare nelle fasi processuali, attendere di riceverli come comunicazione o copia, attendere anche solo per consultarli e solo presso la sede della Commissione.

3 LE RISPOSTE DEL PROCESSO TELEMATICO In via generale: non può non evidenziarsi come la introduzione della possibilità di formare, sottoscrivere, notificare, depositare e consultare ogni atto del fascicolo processuale a mezzo di procedure telematiche sia idoneo ad essere risolutivo di tutte quelle problematiche connesse alla produzione e veicolazione fisica degli atti processuali. La delocalizzazione della segreteria di Commissione comporta, senza bisogno di prove, l abbattimento drastico della maggior parte dei tempi dell iter processuale e di buona parte dei costi connessi, ma i benefici conseguibili vanno ben oltre.

4 LE RISPOSTE DEL PROCESSO TELEMATICO Per quanto all attività interna alle CCTT, la immediata e piena disponibilità degli atti processuali per tutti i componenti del collegio giudicante e della segreteria riduce mediamente di oltre il 60% tutti i tempi occorrenti di ogni fase processuale. Oltre quindi alla ottimizzazione e virtualizzazione di tutte le operazioni da effettuare, l ulteriore beneficio sarà quello di una drastica riduzione del complessivo tempo medio del processo, dal deposito del ricorso a quello della sentenza, che mentre oggi è quantificabile in circa 702 giorni, potrà arrivare ad attestarsi intorno a meno di 300 giorni, avvicinandosi a soddisfare quel diritto del cittadino al giusto processo, inteso anche come avere giustizia nei tempi più idonei possibili.

5 Il Processo Tributario Telematico Il progetto prevede la realizzazione di un Sistema Informativo a supporto del Processo Tributario (S.I.Gi.T.) che permetterà l interazione telematica tra le Commissioni Tributarie e le parti coinvolte, contribuenti e loro difensori, uffici impositori, giudici tributari.

6 IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Per disciplinare l uso del S.I.GI.T. è stato necessario predisporre un apposito Regolamento, pubblicato sulla G.U. n. 37 del 14 febbraio 2014, di cui accenneremo i principali punti. Dopo la redazione e pubblicazione in G.U. anche del D.M. delle regole tecniche, è previsto entro fine 2014 l avvio del Processo Tributario Telematico nelle prime Commissioni pilota di Toscana e Umbria.

7 IL SISTEMA INFORMATIVO DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA (S.I.GI.T.)

8 IL SISTEMA INFORMATIVO DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA Per garantire la sicurezza dei dati l accesso avviene a seguito di un doppio controllo sull utente: credenziali di accesso e profilazione.

9 Modalità di registrazione al Si.Gi.T. Le modalità di registrazione saranno diverse a seconda che l utente sia o no in possesso di credenziali digitali quali CNS o CIE. Nel primo caso, previa verifica del certificato digitale della CNS o CIE, il sistema rilascerà nella PEC dell utente l esito della avvenuta registrazione. Nel secondo caso, l utente riceverà all atto della trasmissione telematica della richiesta di registrazione la prima parte delle credenziali, mentre la seconda parte gli verrà inviata all indirizzo di PEC dichiarato

10 Il S.I.Gi.T. è strutturato con modalità che assicurano: a. l'individuazione della Commissione Tributaria e del procedimento; b. l'individuazione del soggetto che inserisce, modifica o comunica l'atto; c. la trasmissione, la ricezione e la consultazione degli atti; d. il rilascio delle attestazioni concernenti le attività di cui alle precedenti lettere a), b) e c);

11 Le comunicazioni per via telematica verso gli uffici Ricorrente/Difensore Ricorso Posta elettronica certificata (PEC) Ufficio Impositore che ha emesso l atto Le parti ricorrenti potranno notificare il proprio ricorso semplicemente a mezzo della PEC (Posta elettronica certificata) all Ufficio Impositore che ha emesso l atto.

12 Le comunicazioni per via telematica verso il ricorrente/difensore Ricorrente/Difensore Posta elettronica certificata (PEC) Sistema NSD Comunicazioni Commissione Tributaria Provinciale competente A loro volta le parti processuali riceveranno a mezzo della PEC tutte le comunicazioni da parte delle Segreterie delle Commissioni Tributarie.

13 Ricorrente/Difensore Ricorso Firma elettronica 1.Stesura del ricorso GiuseppeRossi.doc 2.Firma del ricorso 4b.Notifica del ricorso Flusso funzionale 1 fase : presentazione del ricorso Ricorso GiuseppeRossi.pdf.p7m 3. Compilazione nota NOTA DI ISCRIZIONE A RUOLO File PDF/A PEC 4b.Invio della nota con allegato il ricorso Canale Telematico Ufficio impositore Commissione Tributaria Provinciale / Regionale competente

14 Ricorso 5.Iscrizione del ricorso Registro generale dei ricorsi 6.Formazione del fascicolo informatico del processo Flusso funzionale 2 fase : acquisizione del ricorso 7a.Inammissibilità 8.Esame preliminare del ricorso 9b. Nomina del relatore e fissazione data di trattazione Presidente della Commissione Tributaria 7b.Assegnazione del ricorso ad una sezione Presidente di sezione 9a.Inammissibilità

15 Giudice estensore 10.Trattazione in Camera di Consiglio o in pubblica udienza In fase di udienza il Segretario potrà redigere il verbale di udienza in modalità elettronica. Sul verbale viene apposta la firma digitale del Segretario e del Presidente del Collegio. Flusso funzionale 3 fase : trattazione, stesura e trasmissione della sentenza Sentenza 11.Stesura della sentenza 12.Firma della sentenza Firma elettronica Sentenza.doc Sentenza Sentenza.pdf.p7m 13.Invio telematico della sentenza

16 Sentenza Presidente del Collegio Firma elettronica 15.Invio della sentenza al Presidente del Collegio 16.Controfirma della sentenza Sentenza.pdf.p7m.p7m Segretario della Sezione 18.Invio telematico della sentenza controfirmata al Segretario della Sezione Flusso funzionale 4 fase : acquisizione della sentenza 19.DEPOSITO della sentenza Sentenza.pdf.p7m.p7m.p7m

17 Il primo applicativo introdotto nelle Commissioni Tributarie «Assegnazione alla Sezione» (Procedura già operativa in Lazio ed Umbria dal 20 maggio 2013 e da giugno 2014 in estensione a tutte le CCTT)

18 Nella home page dell applicazione il Presidente trova il menù dei servizi a sua disposizione e che riassumono le funzioni messe a punto.

19

20

21 IL TESTO DEL DECRETO

22 Il regolamento del processo telematico Da cartaceo Telematico a

23 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. I compiti del personale di Segreteria della Commissione e dei Segretari di Sezione vengono notevolmente snelliti o quantomeno agevolati dalle nuove procedure informatiche introdotte dal Processo Tributario Telematico, in quanto: a)le attività di sportello sono destinate a diminuire drasticamente a seguito dell utilizzo del canale telematico; b)il Segretario di Sezione non deve più curare fisicamente l assemblaggio del fascicolo di udienza e la sua messa a disposizione per i giudici interessati, per il Presidente di Commissione per l assegnazione alle sezioni e al Relatore per la preparazione dell udienza o per quella della sentenza, in quanto queste incombenze vengono svolte in automatico dal programma di gestione fascicoli oppure il programma stesso fa effettuare le operazioni di gestione del fascicolo direttamente via web al giudice interessato. c)le comunicazioni obbligatorie alle parti vengono predisposte in automatico dal programma e veicolate a mezzo PEC.

24 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 4 Procura alle liti e conferimento dell'incarico di assistenza e difesa La procura alle liti o l'incarico di assistenza e difesa prodotti su supporto informatico, congiuntamente all'atto cui si riferiscono, devono essere sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale dal ricorrente, e trasmessi dalle parti, dai procuratori e dai difensori esclusivamente mediante il S.I.Gi.T.. In particolare la procura alle liti o l'incarico di assistenza e difesa deve essere autenticata dal difensore mediante apposizione della firma elettronica qualificata o firma digitale. Se invece la procura alle liti o l'incarico di assistenza e difesa sono conferiti su supporto cartaceo, le parti, i procuratori e i difensori dovranno trasmetterne, congiuntamente all'atto cui si riferiscono, la copia per immagine su supporto informatico, attestata come conforme all'originale mediante sottoscrizione con firma elettronica qualificata o firma digitale del difensore medesimo.

25 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 5 Notificazioni e comunicazioni telematiche Le notificazioni e le comunicazioni telematiche sono eseguite mediante la trasmissione dei documenti informatici all'indirizzo di PEC di cui all'articolo 7, il quale precisa quali sono quelli validamente utilizzabili. Le comunicazioni e le notificazioni telematiche si intendono perfezionate al momento in cui viene generata da parte del gestore di posta elettronica certificata del destinatario la ricevuta di avvenuta consegna. Art. 8 Attestazione temporale delle comunicazioni, delle notificazioni telematiche e dei depositi telematici Qualunque comunicazione o notificazione dei documenti informatici, tramite PEC, si considera effettuata, ai fini della decorrenza dei termini processuali per il mittente, al momento dell'invio al proprio gestore attestato dalla relativa ricevuta di accettazione e, per il destinatario, al momento in cui la comunicazione o notificazione dei documenti informatici e' resa disponibile nella casella di posta elettronica certificata. Il deposito dei documenti informatici presso la segreteria della Commissione tributaria si intende eseguito al momento attestato dalla ricevuta di accettazione rilasciata dal S.I.Gi.T

26 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 6 Elezione di domicilio digitale e sue variazioni L'indicazione dell'indirizzo di PEC contenuta nel ricorso introduttivo o nell'istanza di reclamo e mediazione notificati tramite PEC, equivale ad elezione di domicilio digitale ai fini delle comunicazioni e notificazioni telematiche. Art. 7 Indirizzo di posta elettronica certificata Regola generale è che l'indirizzo di posta elettronica certificata e' quello dichiarato dalle parti nel ricorso o nel primo atto difensivo ed e' riportato nella nota di iscrizione a ruolo. Vengono poi specificati quali devono essere gli indirizzi di PEC validamente utilizzabili per le diverse categorie: A seconda che si tratti di professionisti iscritti in albi ed elenchi, o di societa' e imprese individuali o di enti impositori, l'indirizzo di PEC deve coincidere, rispettivamente, con quello comunicato agli ordini o collegi, o al registro delle imprese (e pubblicato nell'ini-pec - Indice Nazionale degli indirizzi di PEC) o, infine, quello pubblicato nell'ipa (L'IPA costituisce l'archivio ufficiale contenente i riferimenti degli Enti Pubblici)

27 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Articolo 2 Ambito di applicazione Gli atti e i provvedimenti del processo tributario, nonché' quelli relativi al procedimento attivato con l'istanza di reclamo e mediazione possono essere formati come documenti informatici sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale secondo le modalità disciplinate nel regolamento. Principio fondamentale del PTT è che la parte che abbia utilizzato in primo grado le modalita' telematiche e' tenuta ad utilizzare le medesime modalità per l'intero grado del giudizio nonché' per l'appello, salvo sostituzione del difensore.

28 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 10 Modalita' di costituzione in giudizio La costituzione in giudizio del ricorrente avviene con il deposito mediante il S.I.Gi.T del ricorso, della nota d'iscrizione a ruolo e degli atti e documenti ad esso allegati. Successivamente alla costituzione in giudizio del ricorrente, il Si.Gi.T. rilascia, altresì, il numero di iscrizione del ricorso nel registro generale, reso disponibile con doppia modalità: nell area riservata del Si.Gi.T. ed inviato alla PEC del ricorrente. Art. 11 Deposito degli atti successivi alla costituzione in giudizio Gli atti e i documenti informatici prodotti successivamente alla costituzione in giudizio sono sempre depositati esclusivamente mediante il S.I.Gi.T. e devono contenere l'indicazione del numero di RGR assegnato al ricorso introduttivo.

29 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 14 Fascicolo informatico La segreteria della Commissione tributaria forma il fascicolo informatico inserendovi anche le attestazioni rilasciate dal S.I.Gi.T ed ogni altro atto e documento informatico acquisito dal SI.Gi.T.; esso, difatti, per poter validamente sostituire il fascicolo d ufficio deve anche contenere le copie informatiche degli atti e dei documenti cartacei prodotti e acquisiti ai sensi dell'articolo 12. Il fascicolo informatico consente a tutti i soggetti abilitati al SI.Gi.T. la diretta consultazione dello stesso, ed esonera le segreterie delle Commissioni tributarie dal produrre e rilasciare copie su supporto cartaceo degli atti e dei documenti informatici ivi contenuti ai soggetti abilitati alla consultazione. Art. 12 Deposito di atti e documenti non informatici Gli atti e documenti depositati in formato cartaceo sono acquisiti dalla Segreteria della Commissione tributaria che provvede ad effettuarne copia informatica e ad inserirla nel fascicolo informatico, validandola apponendo la firma elettronica qualificata o firma digitale.

30 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 16 Redazione e deposito dei provvedimenti Il Si.Gi.T. permette ai componenti del collegio giudicante di avere sempre disponibili gli atti del fascicolo e di estrarne copia, anche al fine di compilare il modello di sentenza, che viene messa a disposizione dell estensore già precompilata nelle parti relative ai dati necessari del processo. Il segretario di sezione sottoscrive, apponendo la propria firma elettronica qualificata o firma digitale, i provvedimenti, trasmessi tramite il S.I.Gi.T. dal Relatore/Estensore e dal Presidente, che li avranno già a loro volta firmati digitalmente, e provvede al deposito della sentenza.

31 D.M. 23 dicembre 2013 n.163 Regolamento del P.T.T. Art. 13 Giudizio d'appello Per la costituzione in giudizio e il deposito mediante il S.I.Gi.T. degli atti e documenti riferiti al giudizio d'appello valgono le medesime modalità indicate per il ricorso. Ossia notifiche tra le parti a mezzo PEC e deposito degli atti a mezzo S.I.Gi.T.. Ai fini dell'attuazione delle disposizioni dell'articolo 53, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, il deposito del ricorso in appello presso la segreteria della Commissione tributaria regionale è valido anche ai fini del deposito della copia dell'appello presso l'ufficio di segreteria della Commissione tributaria che ha pronunciato la sentenza impugnata.

Il Processo Tributario Telematico

Il Processo Tributario Telematico IL PROCESSO TRIBUTARIO Il Processo Tributario Telematico dopo la pubblicazione del Decreto 23 dicembre 2013 n.163 RELATORE: Aurelio Parente Componente Gruppo di lavoro per il processo tributario telematico

Dettagli

Il Processo Tributario Telematico

Il Processo Tributario Telematico SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Commissione Internet e software applicativi e procedure- ODCEC Bari Bari, 19 gennaio 2016 Il Processo Tributario Telematico dopo la pubblicazione del D.M. 23.12.2013

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 23 dicembre 2013, n. 163 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Regolamento recante la disciplina dell'uso di strumenti informatici e telematici nel processo tributario in attuazione delle disposizioni

Dettagli

Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016. Direzione Giustizia Tributaria

Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016. Direzione Giustizia Tributaria Processo tributario telematico Circolare n. 2/2016 Direzione Giustizia Tributaria Come si fa Requisiti minimi: possesso di un indirizzo PEC e Firma digitale e registrazione al PTT. Il difensore del contribuente

Dettagli

Il Processo Tributario Telematico

Il Processo Tributario Telematico SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER I MAGISTRATI DELLE COMMISSIONI TRIBUTARIE DELLE REGIONI PUGLIA E BASILICATA TRA FISCALITA LOCALE E NAZIONALE QUESTIONI SOSTANZIALI E PROCESSUALI Il Processo

Dettagli

Processo telematico nella giustizia tributaria e suoi sviluppi

Processo telematico nella giustizia tributaria e suoi sviluppi MASTER IN DIFESA TRIBUTARIA ASSISTENZA AL CONTRIBUENTE Processo telematico nella giustizia tributaria e suoi sviluppi Aurelio Parente Componente Gruppo di lavoro per il processo tributario telematico e

Dettagli

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015

Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 aspetti pratici e criticità Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo Viterbo - 9 Maggio 2015 Panoramica legislativa Marco Prosperoni Vivaldo Francesco D Angelo 09/05/2015 Viterbo - 9 Maggio 2015 4 Principali

Dettagli

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica -

Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - Consiglio dell'ordine Degli Avvocati di Padova - Commissione Informatica - IL D.L. 83 DEL 27/06/2015 DEPOSITI TELEMATICI DI ATTI INTRODUTTIVI E POTERI DI AUTENTICA ART. 19, 1. A ) 1) DEPOSITO ATTO INTRODUTTIVO

Dettagli

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013).

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). LEGGE 24 dicembre 2012, n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (GU n. 302 del 29-12-2012) Art. 1, comma 19 Al decreto-legge 18 ottobre

Dettagli

Processo Amministrativo Telematico (PAT)

Processo Amministrativo Telematico (PAT) Camera Amministrativa Salernitana preparazione alla gestione del Processo Amministrativo Telematico (PAT) gruppo di studio e preparazione degli incontri avv. Francesco Accarino avv. Maria Grazia Garofalo

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NOVARA VADEMECUM NOTIFICHE A MEZZO PEC INTRODUZIONE La notifica a mezzo PEC costituisce un'alternativa alla notifica mediante Ufficiale Giudiziario ed è una forma di notifica in

Dettagli

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014

Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 Presentazione a cura dell avv. Andrea Ricuperati 10 giugno 2014 1 Quesito n. 1: Può l avvocato validamente notificare in proprio, a mezzo posta elettronica certificata, la copia informatica di un atto

Dettagli

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ

LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ ASSOCIAZIONE SINDACALE AVVOCATI DI BOLOGNA E DELL EMILIA ROMAGNA ADERENTE ALLA A.N.F. ASSOCIAZIONE NAZIONALE FORENSE LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITÀ evento formativo 11/25 febbraio 2016 Avv. Andrea Armillotta

Dettagli

PROCURA SPECIALE. ai sensi co.3 bis art.38 DPR.445/2000. nella persona di:

PROCURA SPECIALE. ai sensi co.3 bis art.38 DPR.445/2000. nella persona di: PROCURA SPECIALE ai sensi co.3 bis art.38 DPR.445/2000 Codice di identificazione della pratica: SUAP CCIAA Io sottoscritto/a in qualità di: cognome nome richiedente/ titolare/ legale rappresentante dell'impresa/società

Dettagli

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio

Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Per i Consulenti Tecnici di Ufficio Rita Miraglia Gruppo Edicom Finance s.r.l. EfiSystem AGENDA Cosa è il Processo Civile Telematico; Le modalità di deposito degli atti secondo le modalità previste dal

Dettagli

NOTIFICHE A MEZZO PEC

NOTIFICHE A MEZZO PEC ORDINE DEGLI AVVOCATI DI COMO 16 FEBBRAIO 2016 NOTIFICHE A MEZZO PEC AVV. NATALIA CATTINI LEGGE N. 53 DEL 1994 NOTIFICHE IN PROPRIO DA PARTE DELL AVVOCATO 2 ELEMENTI PER POTER EFFETTUARE UNA NOTIFICA A

Dettagli

La trasmissione del documento

La trasmissione del documento Dal cartaceo al digitale: la dematerializzazione degli a1 La PEC e la trasmissione del documento informatico Notaio Gea Arcella garcella@notariato.it Mantova, 17 maggio 2013 1 La trasmissione del documento

Dettagli

Con formulario allegato!

Con formulario allegato! Con formulario allegato! ATTESTAZIONI AGGIORNATO DI CONFORMITA' ALLA L. 197/2016 Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com Dr. Elia Barbujani PAT il Blog www.processoamministrativotelematico.wordpress.com

Dettagli

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Le slides che seguono riproducono le schermate che compaiono utilizzando computer Macintosh (1) (1) per chi ha visto la

Dettagli

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO

TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO TAVOLA DI CORRISPONDENZA DELLE FATTISPECIE DISCIPLINATE SIA DALLE REGOLE TECNICHE SUL a cura di Roberto Arcella PROCESSO TELEMATICO CHE DA QUELLE SUL DOCUMENTO INFORMATICO Argomento Norma tecnica PCT (DM

Dettagli

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT

Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Questioni teoriche e prassi operativa nel PCT Prof. Avv. Giusella Finocchiaro www.studiolegalefinocchiaro.it www.blogstudiolegalefinocchiaro.it Il documento informatico Il quadro normativo (1/2) Percorso

Dettagli

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA

GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DI PRATICHE EDILIZIE RESIDENZIALI PER VIA TELEMATICA pag. 1 di 6 INTRODUZIONE Sempre di più l evoluzione normativa è rivolta a favorire l'uso dell'informatica come strumento privilegiato

Dettagli

Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA

Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile PARTE SECONDA dott. Pietro Lupi Giudice del Tribunale di Napoli Avv. Roberto Arcella Componente

Dettagli

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI

13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LE ATTESTAZIONI DI CONFORMITA 13 APRILE 2016 LA NORMATIVA IL D.LG. 179/2012 LE SPECIFICHE TECNICHE MODELLI ERRORI E SANZIONI LA NORMATIVA D.LG. 179/2012 - ARTICOLO N.16 DECIES POTERE DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Vercelli, 6 giugno 2016

Vercelli, 6 giugno 2016 Vercelli, 6 giugno 2016 I poteri di autentica dei difensori Art. 16 undecies d.l. 18 ottobre 2012, n. 179 (aggiunto dal d.l. 27 giugno 15, n. 82) COPIA ANALOGICA Quando l attestazione di conformità prevista

Dettagli

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT

Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Istruzioni per le notifiche telematiche di atti/provvedimenti informatici del PCT Le slides che seguono riproducono le schermate che compaiono utilizzando computer Macintosh (1) (1) per chi ha visto la

Dettagli

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer

inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer * 1 REQUISITI DELLA BUSTA TELEMATICA PER L ISCRIZIONE A RUOLO : a) Atto introduttivo: Se nativo PDF: inserire come atto introduttivo l atto nativo PDF che è stato redatto sul computer dell avvocato e:

Dettagli

Road-map? modalità di redazione e di invio LE CRITICITA. PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) L INVIO (modalità di redazione)

Road-map? modalità di redazione e di invio LE CRITICITA. PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) L INVIO (modalità di redazione) modalità di redazione e di invio -Avv. Marco Prosperoni -ODA Viterbo -14 Maggio 2015 Road-map? 1 PRIMA DELL INVIO (pre-requisiti) 2 L INVIO (modalità di redazione) 3 DOPO L INVIO (archiviazione, uso, deposito

Dettagli

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche

firme elettroniche (artt. 1) documento informatico (artt. 1, 20-25) Posta elettronica certificata (artt. 1 e 6,48) Pagamenti con modalità telematiche ART. 15 Rilevanza non più solo a documento cartaceo, ma a documento informatico stabilendone la rilevanza a tutti gli effetti di legge Demanda a successiva emanazione regolamentare le modalità di applicazione

Dettagli

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO

INDICE. Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO INDICE Parte I PROCESSO CIVILE TELEMATICO, DOCUMENTO INFORMATICO E FASCICOLO INFORMATICO CAPITOLO 1 DOCUMENTO INFORMATICO ED INFORMATIZZAZIONE DEL PROCESSO A) Premessa......................................

Dettagli

Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica

Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Roma Inquadramento normativo delle notifiche a mezzo pec. La verifica da parte del Giudice della regolarità della notifica Roma Martedì 8 novembre

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali

PROCESSO TELEMATICO. Lo stato dell arte della normativa e le regole generali PROCESSO TELEMATICO Lo stato dell arte della normativa e le regole generali TUTTO INIZIA DODICI ANNI FA. art. 4 del d.p.r. 123/2001 Tutti gli atti e i provvedimenti del processo possono essere compiuti

Dettagli

PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE

PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE PROCESSO AMMINISTRATIVO DIGITALE Applicativi e Soluzioni per gli Avvocati Unisys Agenda Situazione normativa Perimetro di applicazione Strumenti e applicazioni previsti per il processo amministrativo telematico

Dettagli

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE

Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE. Schema di Giulio SPINA LA QUESTIONE Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 18.2.2015 La Nuova Procedura Civile, 1, 2015 Editrice PCT: DEPOSITO DI ALLEGATI ECCEDENTI IL LIMITE DI 30 MEGABYTE

Dettagli

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano

L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO. Avv. Nicola Gargano L AVVOCATO DIGITALE: QUANDO IL PROCESSO E TELEMATICO Avv. Nicola Gargano Strumenti Punto di accesso Notifiche telematiche (CPECPT art. 51 del D. L. 112/2008 convertito con L. 133/2008) Deposito atti Polisweb

Dettagli

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro

PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA. GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro PCT DALLA NORMATIVA ALLA REALTÀ APPLICATIVA GUIDA BREVE ALLE NOTIFICHE A MEZZO PEC a cura dell Avv. Antonio Tesoro Dal 24 maggio 2013 gli Avvocati possono procedere alle notificazioni in proprio a mezzo

Dettagli

Allegato Modulo Procura speciale

Allegato Modulo Procura speciale COMUNE DI BORGO VAL DI TARO Provincia di PARMA PROCURA SPECIALE (c. 3bis art. 38, DPR 445/2000 art. 65 D.Lgs. 85/2005 e s.m.i. Art. 1387 C.C.) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) allo Sportello

Dettagli

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale

Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale ALLEGATO 2 al Manuale per la Gestione del Protocollo informatico, dei Flussi documentali e degli Archivi Regole e modalità di utilizzo della PEC e della PEO istituzionale 3 All. 2 Regole e modalità di

Dettagli

RISOLUZIONE n. 4 del Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al triennio

RISOLUZIONE n. 4 del Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al triennio RISOLUZIONE n. 4 del 7.5.2013 Approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al triennio 2012 2013-2014 Il Consiglio nella seduta del 07.05.2013, composto come da verbale

Dettagli

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n.

La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche. D.P.R. n. La trasmissione di documenti informatici mediante la posta elettronica certificata: fondamenti giuridici e regole tecniche D.P.R. n. 513/1997 Art. 12 - Trasmissione del documento 1. Il documento informatico

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO BASE NORMATIVA E PROFILI PRATICI Avv. Fabio Valguarnera Palermo, 13 gennaio 2 15 Il documento informatico Tutto il processo telematico si fonda innanzi tutto sull'evoluzione

Dettagli

Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica.

Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. ALLEGATO A) Direttive concernenti le comunicazioni con le pubbliche amministrazioni e lo scambio di documenti per via telematica. 1. Premessa Nell ottica di agevolare i rapporti tra cittadini, imprese,

Dettagli

Palermo, 21/01/2013 Agli ODCEC della Sicilia Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia 4557/C.1/2013

Palermo, 21/01/2013 Agli ODCEC della Sicilia Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia 4557/C.1/2013 Palermo, 21/01/2013 Direzione Regionale della Sicilia Settore Servizi e Consulenza Ufficio Gestione Tributi Agli ODCEC della Sicilia Ai Consigli Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Sicilia e-mail

Dettagli

L uso della posta elettronica certificata (PEC): nuovo strumento telematico del fallimento

L uso della posta elettronica certificata (PEC): nuovo strumento telematico del fallimento Paolo Lessio (Avvocato in Milano) L uso della posta elettronica certificata (PEC): nuovo strumento telematico del fallimento 1 Perché la PEC La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi

Dettagli

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA

OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA OSSERVATORIO SULLA GIUSTIZIA CIVILE PRESSO LA CORTE D APPELLO DI BOLOGNA VADEMECUM PER I DEPOSITI TELEMATICI 1) Codici oggetto Sono stati coordinati i "codici oggetto" ministeriali con le materie della

Dettagli

I docc. del processo

I docc. del processo I docc. del processo (atti, provvedimenti, allegati) CARTACEI INFORMATICI originali copie originali duplicati copie 2 Attestazioni di conformità di copie Art. 16-undecies D.L. 179/12 (introdotto dalla

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone: N. 2007/192293 Contenuto, modalità e termini delle trasmissioni telematiche, da parte delle società sportive di calcio professionistiche, di copia dei contratti di acquisizione delle prestazioni professionali

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0367 Versione 001-2013) DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA EDILIZIA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETÀ Allo Sportello Unico

Dettagli

E-government e gestione digitale della presentazione dei ricorsi al Giudice del Registro nell ambito dei procedimenti di cancellazione d ufficio.

E-government e gestione digitale della presentazione dei ricorsi al Giudice del Registro nell ambito dei procedimenti di cancellazione d ufficio. TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI BARI UFFICIO VOLONTARIA GIURISDIZIONE CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA REGISTRO IMPRESE DI BARI E-government e gestione digitale della presentazione

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo

Le attestazioni di conformità nel processo Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 22.08.2015 (cioé alla L. 132/2015) Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato

Dettagli

Il processo amministrativo telematico

Il processo amministrativo telematico Il processo amministrativo telematico Il processo amministrativo telematico dopo la conversione del Decreto Legge 31 agosto 2016, n. 168 (approvata in via definitiva ma non ancora pubblicata in G.U.) Avv.

Dettagli

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO

[omissis] CAPO II DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'EFFETTIVITA' DEL PROCESSO TELEMATICO Testo del DL Orlando sul PCT n. 90/2014 convertito con Legge in attesa di pubblicazione in GU (con, in grassetto, le novità introdotte dalla legge di conversione e, in testo barrato, il testo originario

Dettagli

TRIBUNALE DI COSENZA

TRIBUNALE DI COSENZA TRIBUNALE DI COSENZA Protocollo e prassi PCT Tribunale di Cosenza Ordine degli Avvocati di Cosenza Gli atti depositabili telematicamente a cura della parte sono quelli individuati nei decreti emessi ai

Dettagli

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994

Attestazione occorrente. Attestazione ex art. 3 bis, co. 2, L. 53/1994 A v v. R o b e r t o D i P i e t r o Patrocinante in Cassazione via Gramsci n. 41-67051 AVEZZANO AQ Tel e fax 0863 414530 0863 22278 www.studiodipietro.it Email studiodipietro@gmail.com Le attestazioni

Dettagli

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1

PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1 PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA C.R.I Servizio 4 Informatica - Ufficio Coordinamento Infrastrutture, Sistemi & Applicativi ICT 1 La Posta Elettronica Certificata (PEC) è uno strumento con valore legale,

Dettagli

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi

La sede legale virtuale dell impresa. Michele Bossi La sede legale virtuale dell impresa Michele Bossi Il funzionamento Art. 4, comma 1, DPR 68/05 La posta elettronica certificata (PEC) consente l invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti

Dettagli

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE

IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE IL PROCESSO TELEMATICO AIGA 6 GIUGNO 2014 AVV. DANIELA MURADORE LA PEC LA PEC D.lgs 185/2008 convertito in Legge 28 gennaio 2009, n.2 e successive modificazioni art. 16 comma 7 art. 16 comma 7-bis I professionisti

Dettagli

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A.

L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Consiglio Nazionale L OBBLIGO PER I NOTAI DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VERSO LA P.A. Tutti i fornitori che emettono fattura verso la Pubblica Amministrazione (anche sotto forma di nota o parcella) devono:

Dettagli

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al )

NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al ) NORME COLLEGATE ALLE NOTIFICHE VIA PEC (testo aggiornato al 11.01.2016) D.Lgs. n.82/2005 Codice Amministrazione Digitale Articolo 22 (Copie informatiche di documenti analogici). (1) 1. I documenti informatici

Dettagli

S T U D I O G O R I N I

S T U D I O G O R I N I Como, 19.7.2017 INFORMATIVA N. 29/2017 NOTIFICA DEGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO E DI ALTRI ATTI TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) INDICE 1 Premessa... pag. 2 2 Utilizzo della PEC... pag. 3 3 Modalità

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia

Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Ordine degli Avvocati di Venezia Corte d'appello di Venezia Venezia, 22 Giugno 2011 Teatro La Fenice, Sale Apollinee LE REGOLE TECNICHE PER L'ADOZIONE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Sistema Informativo della Giustizia Tributaria - SIGIT Processo Tributario Telematico presentazione delle funzionalità

Sistema Informativo della Giustizia Tributaria - SIGIT Processo Tributario Telematico presentazione delle funzionalità Sistema Informativo della Giustizia Tributaria - SIGIT presentazione delle funzionalità Direzione della Giustizia Tributaria Informatizzazione del processo tributario - PTT Indice Introduzione Registrazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012

ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE. ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ANNO 2012 ISTRUZIONI PER L ISCRIZIONE AL CINQUE PER MILLE ENTI DEL VOLONTARIATO e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (art. 1, comma 1, lettera a) e lettera e), DPCM 23 aprile 2010) ANNO 2012 1. MODALITA DI PRESENTAZIONE

Dettagli

NOTIFICHE TELEMATICHE

NOTIFICHE TELEMATICHE NOTIFICHE TELEMATICHE Creazione documento informatico Attestazioni di Conformità Notificazione con modalità telematica Conservazione notifiche telematiche Redazione doc. 21/09/2015 1 Call center giustizia

Dettagli

PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC

PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC PROCESSO TELEMATICO: le notifiche degli avvocati tramite PEC Vercelli, 25 maggio 2015 Avv. Andrea Pontecorvo Avv. Francesco Paolo Micozzi Avv. Maurizio Reale COMPONENTI GRUPPO DI LAVORO DELLA F.I.I.F.

Dettagli

VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE

VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE CODICE PRATICA *CODICE FISCALE*-GGMMAAAA-HH:MM Mod. Comunale (Modello 0085 Versione 001-2013) VARIAZIONE DEL PROPRIETARIO-TITOLARE DELL IMPIANTO ASCENSORE Allo Sportello Unico delle Attività Produttive

Dettagli

PROCESSO CIVILE TELEMATICO

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PROCESSO CIVILE TELEMATICO WIKIPEDIA - LA DEFINIZIONE - Processo civile telematico Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il PCT o processo civile telematico è parte integrante del piano di e-government

Dettagli

INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO

INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO AS.FO.LAZIO ASSOCIAZIONE FORNITORI OSPEDALIERI DEL LAZIO INTRODUZIONE AL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO dpcm 16 febbraio 2016, n. 40 in vigore dall 1 luglio 2016 nessun periodo transitorio Avv. Maria

Dettagli

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U

Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge n 179, G.U Decreto crescita 2.0: Giustizia digitale - Processo civile telematico Decreto Legge 18.10.2012 n 179, G.U. 18.12.2012 DECRETO CRESCITA 2.0 (DL 179/2012 conv. con L 221/2012) Sezione VI GIUSTIZIA DIGITALE

Dettagli

R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Sesta) contro

R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Sesta) contro N. 01756/2013 REG.PROV.COLL. N. 05762/2012 REG.RIC. R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Sesta) ha pronunciato la

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO:

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO: a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: - indirizzi PEC/mail ; collegamenti ipertestuali

Dettagli

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini

Comunicazione Unica. La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007. Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Comunicazione Unica La Comunicazione Unica per la nascita dell Impresa Art.9 Legge n.40/2007 Parma, 19 novembre 2009 Stefania Morpanini Normativa Il decreto legge 31 gennaio 2007 n. 7 (convertito con modifiche

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA

REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA COMUNE DI PIACENZA Settore Affari generali e decentramento REGOLAMENTO DI ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI DEL COMUNE DI PIACENZA 1 Art. 1 Finalità e definizioni 1. Il presente regolamento ha lo scopo di

Dettagli

Ordine degli Avvocati di Lucca

Ordine degli Avvocati di Lucca Ordine degli Avvocati di Lucca La procura alle liti nel Processo civile telematico Lo ius postulandi viene conferito all avvocato mediante procura alle liti. L art. 83 del codice di procedura civile prevede

Dettagli

CORSO DI BASE SUL PCT

CORSO DI BASE SUL PCT CORSO DI BASE SUL PCT ISCRIZIONI A RUOLO DELLE ESECUZIONI Como 1 marzo 2015 Avv. Vincenzo Spezziga Dal 31.3.2015 è entrato in vigore l obbligo di iscrivere a ruolo le procedure esecutive (mobiliari, immobiliari

Dettagli

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015

Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Le attestazioni di conformità nel processo telematico aggiornate al 27.06.2015 Cosa devi fare? Attestazione occorrente Vedi il fac simile Notificare via Pec un documento scansionato Attestazione ex art.

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DISPONE:

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DISPONE: Prot. n. 27 Regole procedurali per le istanze di interpello presentate ai sensi dell articolo 11 della legge 27 luglio 2000, n.212, recante Statuto dei diritti del contribuente, come novellato dal decreto

Dettagli

AGENZIA DEL TERRITORIO

AGENZIA DEL TERRITORIO AGENZIA DEL TERRITORIO Provvedimento 25 maggio 2007 Cancellazione di ipoteche immobiliari. Determinazione delle modalità di trasmissione della comunicazione prevista dall articolo 13, comma 8-septies,

Dettagli

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO :

REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : * 1 REQUISITI PER L ISCRIZIONE A RUOLO DI UN DEPOSITO TELEMATICO : a) Ricorso in appello firmato digitalmente: privo di elementi attivi (sono consentiti: indirizzi PEC/mail; collegamenti ipertestuali a

Dettagli

Ministero della Giustizia

Ministero della Giustizia Ministero della Giustizia Dipartimento dell organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati Sistemi informativi automatizzati per la giustizia

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI MEDIAZIONE 1. La richiesta di mediazione deve essere presentata utilizzando il modello DM1 a seguire riportato; compilando tutti i campi come ivi previsto

Dettagli

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT

VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO UFFICIO DELL INNOVAZIONE VADEMECUM AVVOCATI GESTIONE DEPOSITO ATTI DEL CONTENZIOSO ATTRAVERSO PIATTAFORMA PCT Gli avvocati possono inviare per via telematica CON VALORE LEGALE,

Dettagli

Guida alla Registrazione Utenti

Guida alla Registrazione Utenti Guida alla Registrazione Utenti L.R. n.12 del 28.11.2007 Art. 5 Incentivi per l Innovazione e lo Sviluppo Art. 6 Incentivi per il Consolidamento delle Passività a Breve Introduzione Come previsto dall

Dettagli

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SANITARIA. Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione Identificativo SUAP:

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SANITARIA. Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione Identificativo SUAP: CODICE PRATICA RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SANITARIA Mod. Comunale (Modello 0132 Versione 001 2015) Marca da bollo Identificativo: Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Ufficio studi Il PCT nel decreto legge 24 giugno 2014, n. 90 Semplificazione e Trasparenza (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l efficienza degli uffici giudiziari) Roma, 25

Dettagli

Cos'è la posta elettronica certificata, a cosa serve e come funziona

Cos'è la posta elettronica certificata, a cosa serve e come funziona Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia Cos'è la posta elettronica certificata, a cosa serve e come funziona Avv. David D'Agostini Avv. Luca Zenarolla Sommario 1) Introduzione 2) PEC: il quadro

Dettagli

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE

ALLEGATO B REGOLE TECNICHE ALLEGATO B REGOLE TECNICHE 23 INDICE 1. PREMESSA 2. MODALITA DI EMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3. MODALITÀ DI TRASMISSIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE 3.1 TRASMISSIONE DELLA FATTURA 4. MODALITA DI

Dettagli

LETTERA AI CURATORI FALLIMENTARI DEL TRIBUNALE DI VENEZIA SUL TEMA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (SIECIC)

LETTERA AI CURATORI FALLIMENTARI DEL TRIBUNALE DI VENEZIA SUL TEMA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (SIECIC) LETTERA AI CURATORI FALLIMENTARI DEL TRIBUNALE DI VENEZIA SUL TEMA DEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO (SIECIC) Gent.mo Curatore, Il Processo Civile Telematico nell ambito fallimentare è in corso di avvio e/o

Dettagli

Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa

Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa Semplificazione: al via l impresa in 1 giorno A regime la Comunicazione Unica per l avvio dell attività d impresa Roma, marzo 2010 Si avvicina al termine il conto alla rovescia per semplificare la vita

Dettagli

Dott. Antonio Sollena. L'introduzione del contributo unificato e l'informatizzazione del processo tributario

Dott. Antonio Sollena. L'introduzione del contributo unificato e l'informatizzazione del processo tributario Dott. Antonio Sollena L'introduzione del contributo unificato e l'informatizzazione del processo tributario Introduzione del contributo unificato D.L. 6 luglio 2011, n.98, art.37 comma 6) lett.t (ritocchi:

Dettagli

Palermo, 26 maggio 2016

Palermo, 26 maggio 2016 NOVITA' IN TEMA DI NOTIFICHE TELEMATICHE: SPECIFICHE TECNICHE ADOTTATE CON IL D.M. DEL 28/12/2015. CASI PRATICI DI ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ Avv. Mario Corso Palermo, 26 maggio 2016 Un po di storia. Art.

Dettagli

1. AMBITO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI

1. AMBITO DI APPLICAZIONE, DEFINIZIONI Roma, 9/10/2015 Prot. n 17498/H901 Decreto n 377 Vista la L.241/1990; Visto il D.P.C.M. 3/12/2013; Visto il D.lgs 165/2001; Visto il Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni,

Dettagli

LE NOTIFICAZIONI IN PROPRIO DEGLI AVVOCATI A MEZZO PEC EX L.53/1994

LE NOTIFICAZIONI IN PROPRIO DEGLI AVVOCATI A MEZZO PEC EX L.53/1994 Notificazioni telematiche Con decreto del Ministero della Giustizia del 3 Aprile 2013, n. 48, pubblicato il 9 Maggio 2013, è stato emanato il regolamento per la notificazione per via telematica eseguita

Dettagli

Le notificazioni telematiche nel processo civile

Le notificazioni telematiche nel processo civile Struttura didattica territoriale della Corte di Appello di Napoli Le notificazioni telematiche nel processo civile dott. Pietro Lupi Giudice del Tribunale di Napoli Avv. Roberto Arcella Commissione Informatica

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Politiche per il Lavoro. Sostegno al Reddito Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Politiche per il Lavoro Sostegno al Reddito Linea 1 Manifestazione d interesse CAF/Patronati - Iter Procedurale

Dettagli

Le interazioni del P.C.T. tra il Professionista, la Cancelleria e il Giudice Delegato * * *

Le interazioni del P.C.T. tra il Professionista, la Cancelleria e il Giudice Delegato * * * Le interazioni del P.C.T. tra il Professionista, la Cancelleria e il Giudice Delegato * * * Il Processo Civile Telematico nell ambito delle Procedure Concorsuali Siena 12 Novembre 2014 Auditorium CCIAA

Dettagli

Norme integrative al manuale di gestione del Protocollo Generale per l invio telematico delle istanze/comunicazioni Sportello Unico per l Edilizia e

Norme integrative al manuale di gestione del Protocollo Generale per l invio telematico delle istanze/comunicazioni Sportello Unico per l Edilizia e Norme integrative al manuale di gestione del Protocollo Generale per l invio telematico delle istanze/comunicazioni Sportello Unico per l Edilizia e le Attività Produttive Approvato con D.G.C. n. 308 del

Dettagli

Informativa per la clientela

Informativa per la clientela Informativa per la clientela Informativa n. 52 del 4 novembre 2011 Obbligo di comunicazione dell indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle imprese INDICE 1 Premessa... 2 2 Sistema

Dettagli

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DATI ESSENZIALI DEL RICORSO

MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DATI ESSENZIALI DEL RICORSO MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPPOSIZIONI ALLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DATI ESSENZIALI DEL RICORSO 1. COMPILATO E FIRMATO dall intestatario del verbale o dell ordinanza ingiunzione o della cartella

Dettagli