Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi"

Transcript

1 Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi TRAINING COURSE A CAEN, FRANCIA DAL 3 AL 10 GIUGNO SU ARTE, AMBIENTE E ASSOCIAZIONISMO Cercasi 2 partecipanti over 18. Call esclusiva per i tesserati! Che ne dite di uno scambio interculturale nella splendida Caen? Caen, città universitaria vivace ed animata, situata nella Bassa Normandia a due ore da Parigi e 10 minuti dalle spiagge, è la metropoli ideale per un training course elettrizzante e dai ricchi contenuti. L'associazione Scambieuropei è alla ricerca di 2 partecipanti che abbiano voglia di partecipare ad un progetto che riunirà 18 ragazzi provenienti da sei paesi europei e pronti a prendere parte ad uno scambio sul tema ambiente e sviluppo sostenibile da promuovere attraverso cinema, teatro e forme artistiche di vario genere. Aspettiamo le vostre candidature BOSCH: UN GIORNO IN AZIENDA PER LE FUTURE INGEGNERE Quali sono le tematiche più importanti nella vita professionale delle donne? Come si svolge una tipica giornata di lavoro di una professionista Bosch? Quali sono le principali sfide da affrontare? A queste e a molte altre domande risponderanno professioniste e donne manager del colosso multinazionale tedesco nel corso della giornata in programma per il prossimo 26 giugno presso la sede di Milano.

2 Buono Workshop a Sapersi...Fisco...Tecnologia - Seminari - Convegni -& Concorsi Green COME TRASFORMARE UNA FOTO DI INSTAGRAM IN UN BIGLIETTO INTERRAIL Il Festival d Europa lancia un contest fotografico che invita tutti gli utenti europei a caricare su Instagram una foto che catturi persone, oggetti, luoghi, situazioni e qualsiasi altro elemento della quotidianità che richiami l identità o le identità europee, in tutte le possibili declinazioni (lingue, tradizioni, culture, cibi, ecc.). In palio 4 InterRail Global Pass, da utilizzare entro il 30 settembre 2013, per viaggiare 5 giorni su un totale di 10 giorni a disposizione. Per maggiori informazioni sui biglietti visitare il sito CONCORSO MUSICALE ANACAPRI BRUNO LAUZI Oggetto del bando Oggetto del presente bando è quello di stabilire i termini per accedere alla selezione di canzoni d autore inedite al fine della loro ammissione alla serata finale dove verrà premiata la canzone d autore dell anno, in omaggio all artista Bruno Lauzi. Sono ammessi a partecipare alla selezione tutti gli artisti di età non inferiore a diciotto anni, compiuti alla data del 31 maggio 2013, singoli o costituiti in gruppo, (in caso di duo o gruppi il limite d età deve essere rispettato da tutti i componenti) i quali risultino autori e interpreti di canzoni d autore inedite.

3 Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi APPELLO AGLI STUDENTI CON INVFACTOR C è tempo fino al 15 maggio per partecipare al concorso per invenzioni di ragazzi e professori degli istituti superiori, organizzato da Irpps-Cnr e Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Giunge alla quarta edizione InvFactor anche tu genio, la competizione organizzata dall Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea per valorizzare la creatività sviluppata dagli studenti italiani durante la formazione scolastica. CAMPI DI LAVORO IN SPAGNA (GALLIZIA) Vi segnaliamo alcuni campi di lavoro in Spagna promossi dall associazione Castaño y Noga che si propone di promuovere lo sviluppo rurale sostenibile, compreso il turismo rurale, e preservare il patrimonio naturale e culturale della regione di Becerreá (Galizia, Spagna nord-occidentale). Il lavoro consiste in opere di conservazione e pulizia di sentieri lungo le rive del fiume Donsal, la ricostruzione di elementi architettonici antichi esistenti lungo il percorso, la ripazione di piccoli ponti di legno, la raccolta di immondizia, ecc.

4 Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi TRAINING COURSE SULLA LOTTA ALLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE A MUS, TURCHIA DAL 21 AL 28 MAGGIO Cercasi 3 partecipanti senza limiti di età Che ne dite di partecipare ad untraining course per combattere la disoccupazione giovanile e promuovere l'inclusione sociale?l'associazione Scambieuropei è alla ricercaurgente di 3 partecipanti per un progetto di scambio interculturale che si terrà a Mus, in Turchia. Vi ricordiamo che è possibile arrivare e ripartire fino a 2/3 giorni prima e dopo il progetto per visitare la nazione (su conferma dei partner). In tal caso dovrete pensare voi ai costi di vitto e alloggio, ma i biglietti del volo verranno comunque rimborsati. "SHOPPING LIST". SCAMBIO INTERCULTURALE A BUSTENI "Shopping list" è il nuovo progetto di Scambio interculturale firmatoscambieuropei che darà la possibilità a 5 ragazzi di trascorrere la fine dell'estate a Busteni, Romania. Il progetto verterà su una serie di tematiche quali la diversità, lo stereotipo, il rapporto dell'uomo con la natura e l'ambiente circostante nella società moderna e tanto altro; una shopping list di tematiche attuali col supporto di un confronto interculturale giornaliero basato su 9 culture/nazioni diverse. Il progetto prevede, inoltre, la visita di tante città quali Bran, Brasov,Sinaia e Busteni. Cosa state aspettando?!

5 del 02/05/2013 Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi NUOVA ZELANDA = NUOVA FRONTIERA DEL DOTTORATO! Disponibili 10 borse di studio di 3 anni per svolgere il dottorato di ricerca in Nuova Zelanda. Il programma New Zealand International Doctoral Research Scholarships, infatti, offre: - il pagamento delle tasse universitarie; - una rendita mensile di euro circa; - un fondo per le spese di viaggio di euro circa; - un contributo per le spese collegate allo studio (es. acquisto dei libri) di circa 528 euro; - il pagamento dell assicurazione sanitaria annuale (del valore di 400 euro circa); - un indennità di 330 euro (per chi non studia già in Nuova Zelanda). L EUROPA A COLPI DI PENNARELLO La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea propone la terza edizione del Concorso Premio per la migliore vignetta politica sull UE, edizione 2013, in collaborazione con il sito web Presseurop e la rivista italiana Internazionale. L Europa a colpi di pennarello: terza edizione del concorso per la migliore vignetta dedicata all UE nei media italiani. Il Concorso ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i vignettisti sui temi europei promuovendo una sempre maggiore copertura di questi ultimi e stimolare l interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea.

6 del 02/05/2013 Workshop - Seminari - Convegni - Concorsi TORNA IL BANDO PICA Dopo il successo delle passate edizioni, che hanno visto oltre diecimila giovani raccogliere l invito di Roma Capitale a svolgere un tirocinio formativo al suo interno, torna il bando PICA Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva: ci si può candidare, a partecipare a uno dei 150 tirocini retribuiti in programma. I giovani selezionati percepiranno un rimborso complessivo di 350 euro al mese. Anche quest anno possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il trentesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: immunità da condanna, anche non definitiva, alla reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero alla reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o esplosivi, ovvero per delitti riguardanti l appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (e il favoreggiamento degli stessi). Essere inoccupati o disoccupati ai sensi decreto legislativo 181 del 2000 ed essere iscritti al Centro per l Impiego. È possibile inoltrare la domanda di partecipazione dalle ore 00:01 di lunedì 30 aprile 2013 alle del 21 maggio 2013, esclusivamente tramite Internet, collegandosi al sito ufficialewww.picaroma.it e utilizzando il form online.

7 Buono a Sapersi...Fisco...Tecnologia & Green PARTECIPA AL VMWARE FORUM 2013! Il VMware Forum è l'evento per scoprire tutte le novità su cloud computing, virtualizzazione e mobility da VMware e dai suoi Partner strategici. Se stai cercando nuove soluzioni per innovare e semplificare il tuo ambiente IT, non perdere l'occasione di partecipare al VMware Forum Scopri il programma e registrati al VMware Forum 2013 di Milano e Roma! L'evento si svolge nell'arco di una giornata e l'ingresso è gratuito, previa registrazione online. Assicurati la tua partecipazione al VMware Forum 2013 di Milano e Roma. Per ulteriori informazioni sull'evento, visita il sito: IL GREEN SPINGE L AGRICOLTURA: RIDOTTO DEL 40% IL CONSUMO ENERGETICO L Italia primeggia in Europa per l utilizzo di tecnologie sostenibili in agricoltura, ciò si traduce in vantaggi sia per l ambiente che per la crescita del settore. Nonostante la crisi, l agricoltura italiana si piazza ai primi posti per innovazione e rappresenta un opportunità soprattutto per i più giovani che faticano a trovare un impiego. Il rapporto Agreenculture, redatto da Fondazione Symbola e Coldiretti, ha messo in luce l eccellenza del nostro Paese nell ambito delle soluzioni green utilizzate in campo agricolo e ha mostrato che lo stato di salute del settore è ottimo.

8 Buono a Sapersi...Fisco...Tecnologia & Green L'ADDIO AI SACCHETTI DI PLASTICA ORA È REALTÀ Il Governo ha varato il decreto interministeriale che individua le caratteristiche dei contenitori biodegradabili.la lunga odissea dei bioshopper è finalmente giunta al termine: il ministro dell'ambiente, Corrado Clini, e il responsabile dello Sviluppo economico, Corrado Passera, hanno firmato il decreto interministeriale che individua le caratteristiche tecniche dei sacchi per l'asporto merci e, in particolare, per i sacchetti biodegradabili per la spesa. In teoria già dal 2011 era scattato il divieto di commercializzare i tradizionali sacchetti di plastica che però, per mancanza di precisione normativa, hanno continuato a circolare sino a oggi. Nel dettaglio, il decreto, che sarà notificato alla Commissione Ue, definisce le categorie di sacchi per l'asporto delle merci - destinate sia all'uso alimentare che non alimentare - e la commercializzazione, specificando il tipo di sacchetti che possono essere utilizzati. Tra questi rientrano quelli monouso biodegradabili e compostabili, e quelli riutilizzabili in carta, in tessuti di fibre naturali, fibre di poliammide e materiali diversi dai polimeri. I consumatori devono essere informati sull'idoneità dei sacchi per l'asporto delle merci attraverso una dicitura, riportata sia nei monouso che nei riutilizzabili. Restano valide le sanzioni già previste dal decreto legge del gennaio 2012, convertito in legge il 24 marzo. L'obiettivo è fare in modo che le buste biodegradabili e compostabili siano usate soprattutto nel settore alimentare, contribuendo così a ridurre la produzione dei rifiuti».

9 Buono a Sapersi...Fisco...Tecnologia & Green ENERGIE RINNOVABILI E PAESAGGIO: MAREVIVO E GSE LANCIANO UN NUOVO CONCORSO DI IDEE INTERNAZIONALE L associazione Marevivo, in collaborazione con GSE (Gestore dei Servizi Energetici), ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile), CITERA (Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente) dell Università di Roma La Sapienza, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l architettura e l arte contemporanee e il Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Segretariato Generale, lancia il Concorso di idee Internazionale Sole vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane Energie rinnovabili e paesaggio. Per info visitate il sito:

10 del 02/05/2013 Buono a Sapersi...Fisco...Tecnologia & Green GIORNATA APERTA" ALLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO DI ZONA 2 La solidarietà va a canestro sul parquet del Mediolanum Forum. La Pallacanestro Olimpia Milano -EA7 infatti ha raggiunto un accordo con Ciessevi per una raccolta fondi in favore del volontariato milanese. Per i playoff del campionato di serie A di basket, le associazioni Auser, Civitas e MoVi Lombardia, soci di Ciessevi, venderanno i biglietti per le partite EA7 Milano-Montepaschi Siena in calendario venerdì 10 e domenica 12 maggio al Forum di Assago Promuovere il volontariato giovanile e farne un'occasione di crescita, impegno e partecipazione. Sono gli obiettivi di "Light up! Giovani volontari, protagonisti di cambiamento", il progetto promosso da Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi. I prossimi appuntamenti di maggio: Giornata di volontariato nelle scuole, dal 27 maggio al 2 giugno; Timing hall - 29 maggio Auditorium del Liceo Volta: gli studenti incontrano Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano; Give: Festival del Volontariato giovanile maggio, Villaggio Barona; Light up! Il volontariato in città - 31 maggio, Palazzo Reale, Milano: evento/incontro per la presentazione del sistema di promozione del volontariato giovanile diffuso in città.

11 NENEWSLETTER n 14 LET Buono a a Sapersi...Fisco...Tecnologia && Green Green IL WWF SI MOBILITA PER UNA PESCA SOSTENIBILE Troppe barche pescano poco pesce distruggendo l habitat marino. Dal 2011, cittadini, pescatori e imprese di tutta Europa si sono impegnati per salvare gli oceani da questo scempio. Nel mese di febbraio, il Parlamento Europeo ha votato per migliorare le leggi sulla pesca una splendida vittoria per i cittadini! Ma non è ancora finita perché è necessario che i ministri della pesca approvino le ambiziose riforme proposte dal parlamento. Per questo il WWF, con BirdLife International, Fish Fight, OCEAN2012, OCEANA, Paint a fish, invitano i cittadini europei a scrivere al proprio ministro per l Italia è Nunzia De Girolamo per invitarli a salire a bordo dell iniziativa per fermare la bancarotta dei nostri mari, lasciando che gli stock ittici si rigenerino. Il sito con l appello da sottoscrivere è allaboard.panda.org/it AL VIA IL MESE EUROPEO DEL CERVELLO In occasione dell avvio del Mese Europeo del Cervello, la Commissione europea ha stanziato circa 150 milioni di euro per 20 nuovi progetti internazionali per la ricerca sul cervello. Gli investimenti complessivi destinati dall UE a questo settore dal 2007 ammonteranno quindi a oltre 1,9 miliardi di euro. Il Mese Europeo del Cervello accenderà i riflettori sulla ricerca e l innovazione europee in materia di neuroscienze, cognizione e settori correlati attraverso oltre 50 manifestazioni organizzate in tutta Europa nel corso del mese di maggio.

12 Buono a Sapersi...Fisco...Tecnologia & Green IN ITALIA POLIZZA CONTRO CYBERCRIME Anche in Italia la polizza contro i crimini informatici. Il prodotto e' in grado di tutelare le aziende dai cosiddetti Data Breach e Cyber Security Incidents, consentendo una gestione piu' sicura dei dati personali dei clienti e il contenimento delle perdite in caso di una violazione della sicurezza informatica. A lanciarla e' Mag-Jlt, broker di assicurazione e riassicurazione, insieme con Beazley dei Lloyd's di Londra e DFLabs, azienda attiva nel settore della sicurezza informatica. TESSUTO HI-TECH: TI MUOVI E SI RICARICA LA BATTERIA Sotto forma di calore, il corpo umano emette fra i 100 e i 120 watt di energia. Camminando, o magari con i sobbalzi dell'automobile, si genera movimento: un'altra possibile sorgente di energia. Così tanto per dare un'idea un tessuto che fosse al tempo stesso termoelettrico e piezoattivo, potrebbe ricaricare uno smartphone. L'idea è venuta a David Carrol. Direttore del laboratorio di nanotecnologia alla Wake Forest University in North Carolina, ha realizzato il prototipo di un tessuto capace di collezionare elettroni dal calore e dal movimento. «Non può rimpiazzare la batteria, ma solo integrarla», spiega Carrol. «In compenso, è un tessuto leggero che può essere usato nell'abbigliamento». Per sbaglio, sua moglie l'ha messo in lavatrice. E, giura l'inventore, ha passato anche quel test.

13 Buono Buono a a Sapersi...Fisco...Tecnologia & Green & Green LIBERTÀ IN RETE, PIETRO GRASSO NON VUOLE CENSURE Il presidente del Senato chiarisce la sua posizione nel merito di famigerate nuove norme atte a controllare il web. Piero Grasso in seguito all'ennesimo caso di hate speech in Rete, balzato agli onori della cronoca perchè ha coinvolto Laura Boldrini, era prevedibile una nuova ondata di richieste di regolamentazione del web. Fa eccezione il neoeletto presidente del Senato Pietro Grasso, che in un recente post su Facebook ci tiene a ribadire che non è mai stata sua intenzione auspicare in alcun modo interventi che limitino la libertà, né ha mai invocato censure, bavagli o leggi speciali. L'articolo continua qui sotto. Nel chiarire le sue precedenti dichiarazioni, Pietro Grasso asserisce di condividere le preoccupazioni di chi vede nella regolamentazione di internet il rischio che possa essere limitata la libertà di espressione e di opinione politica. E mentre l'agcom si appresta a varare un regolamento che le conferisca il potere di rimuovere contenuti dal web senza l'intervento della magistratura, è confortante rilevare che l'attenzione del presidente del Senato si limiti all'accessibilità dei server siti in Paesi che non collaborano sul piano giudiziario per risalire ai responsabili di reati commessi in Rete.

14 L associazione ALPlurale mette a disposizione degli iscritti, degli operatori del terzo settore e non solo, un servizio di newsletter che dà la possibilità di ricevere gratuitamente e settimanalmente informazioni, bandi, iniziative, eventi, curiosità. La nostra newsletter è un lavoro di ricerca e di collazione, da diverse fonti (in particolare dal web). Il nostro sforzo è teso alla produzione di informazioni GRATUITE e ci auguriamo- utili. Non c è alcun interesse di natura economica, né sponsorizzazioni occulte. In qualche caso non è stata riportata chiaramente la fonte, in particolare con La casa dell Europa di Gemona, di questo ci scusiamo. SOSTIENICI: Donazione libera C.C. BANCARIO : IBAN IT 74E Banca di Credito Cooperativo Sen.P.Grammatico

Dipartimento Risorse Umane NUMERO TIROCINANTI N. NOME PROGETTO STRUTTURA PROPONENTE. 1 Accoglienza sociale Municipio I 8

Dipartimento Risorse Umane NUMERO TIROCINANTI N. NOME PROGETTO STRUTTURA PROPONENTE. 1 Accoglienza sociale Municipio I 8 Dipartimento Risorse Umane Avviso pubblico finalizzato alla selezione di n. 2 tirocinanti da impiegare in n. 38 progetti approvati dall Amministrazione di Roma Capitale nell ambito del progetto Percorsi

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO. SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (Bando 2014) : I CARE YOU

COMUNE DI ROVIGO. SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (Bando 2014) : I CARE YOU Comune di Rovigo COMUNE DI ROVIGO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (Bando 2014) : I CARE YOU Il Comune di Rovigo, nell ambito del Servizio Civile nazionale, intende selezionare n. 3 volontari, di cui il 25% di

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 7 del 20/02/2015 Informazioni Concorso fotografico UE: Amore senza confini Parte il concorso fotografico EU Love without Borders per condividere

Dettagli

Parco dei Talenti Creativi e Innovativi

Parco dei Talenti Creativi e Innovativi Parco dei Talenti Creativi e Innovativi Bando 2011 CHE COS'È IL PARCO DEI TALENTI CREATIVI Fondazione Milano con la sua area Milano Progetti promuove il Parco dei Talenti Creativi e Innovativi: un insieme

Dettagli

LO SPORT E VITA. Finalità del progetto

LO SPORT E VITA. Finalità del progetto Bando per la Selezione di n 5 volontari da impiegare in progetti di SERVIZIO CIVILE NAZIONALE per l attuazione del programma europeo GARANZIA GIOVANI autorizzato ai sensi dalla legge 06 Marzo 2001 n 64

Dettagli

Organizzazione del contingente dei Corpi civili di pace, ai sensi dell'articolo 1, comma 253, della legge 27 dicembre 2013, n. 147.

Organizzazione del contingente dei Corpi civili di pace, ai sensi dell'articolo 1, comma 253, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. Decreto Ministeriale 7 maggio 2015 Organizzazione del contingente dei Corpi civili di pace, ai sensi dell'articolo 1, comma 253, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. (G.U. 20 maggio 2015, n. 115) IL MINISTRO

Dettagli

Master in Critica Giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2012/2013

Master in Critica Giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2012/2013 Art. 1 Master in Critica Giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2012/2013 Per l anno accademico 2012/2013, è istituito, presso l Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio D Amico, il Master

Dettagli

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011

Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011 Art. 1 Master in critica giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2010/2011 Per l anno accademico 2010/2011, è istituito, presso l Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio D Amico, il master

Dettagli

Bando per la selezione di n. 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all estero.

Bando per la selezione di n. 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all estero. PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI UFFICIO NAZIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE Bando per la selezione di n. 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all estero. IL CAPO

Dettagli

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 14

NEWSLETTER EURODESK FIRENZE n 14 Europe Direct Firenze è uno sportello comunale che offre informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell Unione europea. Al suo interno è presente lo sportello Eurodesk, dedicato

Dettagli

ANZIANI PROTAGONISTI (Progetto Garanzia Giovani)

ANZIANI PROTAGONISTI (Progetto Garanzia Giovani) ENTE SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA 1) Ente proponente il progetto: ARESS FABIOLA ONLUS 2) Codice di accreditamento: NZ00963 3) Albo e classe di iscrizione: NAZIONALE

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO

ACCADEMIA NAZIONALE D ARTE DRAMMATICA SILVIO D AMICO MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro, Cinema, Televisione, Musica) 5 Edizione - A.A. 2009/2010 BANDO PUBBLICO Art. 1 Per l anno accademico 2009/2010, il Ministero dell Istruzione, dell Università e

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ASSOCIATIVE ANNO 2012/2013

PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ASSOCIATIVE ANNO 2012/2013 ASSEMBLEA 26 OTTOBRE 2012 PROGRAMMAZIONE ATTIVITÀ ASSOCIATIVE ANNO 2012/2013 PROGRAMMA GENERALE ALSOB 1. Start-up a) Tesseramento soci Con l evento Laureati Eccellenti si apre l opportunità per i soci

Dettagli

Borsa di Studio Bruno Visentini

Borsa di Studio Bruno Visentini Fondazione Giorgio Cini onlus Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana Vittore Branca Borsa di Studio Bruno Visentini Domande entro il 15 ottobre 2015 info: www.cini.it/centro-branca BANDO

Dettagli

Progetto Comenius Regio Raices, Rutas y Cultura para la Inclusion : la Delegazione Spagnola in Visita nella Città di Reggio Calabria

Progetto Comenius Regio Raices, Rutas y Cultura para la Inclusion : la Delegazione Spagnola in Visita nella Città di Reggio Calabria IN PRIMO PIANO La Provincia di Reggio Calabria partner del Progetto WTD WorkingTogether for Development La Provincia di Reggio Calabria attraverso il Settore 9, Programmazione e Coordinamento Politiche

Dettagli

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014

Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato. Milano, 18 ottobre 2014 Opportunità per i giovani in Europa: Studio, lavoro e volontariato Milano, 18 ottobre 2014 Europe Direct Information Centres Feedback Commissione europea Attivita di sensibilizzazione alla cittadinanza

Dettagli

Enti regionali e locali in azione durante l'anno europeo del volontariato 2011. Bruxelles, 26 gennaio 2011. Fa fede solo il discorso pronunciato

Enti regionali e locali in azione durante l'anno europeo del volontariato 2011. Bruxelles, 26 gennaio 2011. Fa fede solo il discorso pronunciato Enti regionali e locali in azione durante l'anno europeo del volontariato 2011 Bruxelles, 26 gennaio 2011 DISCORSO DI MERCEDES BRESSO, PRESIDENTE DEL COMITATO DELLE REGIONI Fa fede solo il discorso pronunciato

Dettagli

n 03 Marzo 2008 In questo numero: - Auguri di Buona Pasqua - Manifestazione Dai un senso alla Vita: Rispettala 2008 - Corso di Scrittura Creativa In breve...: - La prima tv on-line di sociologia sul sito

Dettagli

PROGETTO SCUOLA EXPO MILANO 2015. Vademecum Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Settembre 2014

PROGETTO SCUOLA EXPO MILANO 2015. Vademecum Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Settembre 2014 PROGETTO SCUOLA EXPO MILANO 2015 Vademecum Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Settembre 2014 1. Premessa L Esposizione Universale del 2015, che avrà come tema centrale Nutrire il Pianeta, Energia

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI

AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI AVVISO PUBBLICO PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI Progetto realizzato nell ambito dei Piani Locale Giovani Citta Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù Presidenza del

Dettagli

(L età minima e l età massima dovranno essere compiute

(L età minima e l età massima dovranno essere compiute RIETI HIP HOP EVOLUTION & Contest Free Style 26 APRILE 2015 Terza edizione Il Concorso Rieti Hip Hop Evolution 2015 si articolerà in un unica fase: FINALE Al concorso possono accedere giovani danzatori

Dettagli

TITOLOPROGETTO SEDE DI ATTUAZIONE N. VOL... ED IO AVRÒ CURA DI TE A CASTELLAMMARE - Viale Europa -

TITOLOPROGETTO SEDE DI ATTUAZIONE N. VOL... ED IO AVRÒ CURA DI TE A CASTELLAMMARE - Viale Europa - BANDO PER LA SELEZIONE DI 2.005 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA EUROPEO GARANZIA GIOVANI NELLA REGIONE CAMPANIA Art. 1 Progetti e sedi di

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio dirigente di I fascia ai sensi dell'art. 19, comma 6 del

Dettagli

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI

FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE INDICE IL BANDO DI CONCORSO CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Sotto l Alto Patrocinio dell Agenzia Nazionale Ministero della Pubblica Istruzione U.S.P. Varese FESTIVAL FILOSOFARTI DI GALLARATE CREA TU IL LOGO DI FILOSOFARTI Ai Dirigenti Scolastici Scuole Medie Superiori

Dettagli

BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 4. EDIZIONE 2013

BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 4. EDIZIONE 2013 BANDO 6ARTISTA. PROGETTO PER I GIOVANI ARTISTI 4. EDIZIONE 2013 Premessa L Associazione Civita, in collaborazione con la Fondazione Pastificio Cerere, bandisce la IV edizione del Premio 6ARTISTA, finalizzato

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 12 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI 6 PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DEL COMUNE DI BOLOGNA DI SEGUITO ELENCATI:

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 12 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI 6 PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DEL COMUNE DI BOLOGNA DI SEGUITO ELENCATI: BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 12 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEI 6 PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DEL COMUNE DI BOLOGNA DI SEGUITO ELENCATI: 1) GIOVANI GENERAZIONI AL CENTRO - 2) OSSERVATORIO PROMOZIONE

Dettagli

CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica)

CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica) MASTER DI PRIMO LIVELLO IN CRITICA GIORNALISTICA (Teatro Cinema Televisione Musica) a.a. 2014/2015 B A N D O U F F I C I A L E Art. 1 Per l anno accademico 2014/2015, è istituito, presso l Accademia Nazionale

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni Generali Ideato e realizzato

Dettagli

Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como mette in palio 6 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza.

Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED Como mette in palio 6 borse di studio a copertura del 50% della retta di frequenza. TEMA DEL CONCORSO UP YOUR TALENT Come partecipare Rappresenta con creatività la tua idea usando gli strumenti che ti sono più congeniali. I partecipanti dovranno sviluppare il loro progetto partendo dal

Dettagli

D.D. prot. n.8057 17/b del 14/09/11 All'Albo in data 14/09/11. n. E75C10000740009 INVESTIAMO PER IL VOSTRO CUP FUTURO IL DIRETTORE

D.D. prot. n.8057 17/b del 14/09/11 All'Albo in data 14/09/11. n. E75C10000740009 INVESTIAMO PER IL VOSTRO CUP FUTURO IL DIRETTORE D.D. prot. n.8057 17/b del 14/09/11 All'Albo in data 14/09/11 CIP 2007.IT/051.PO.003/IV/12/F/9.2.14/1369 ASSE FSE IV SICILIA Capitale 2007-2013 Umano 2013 INVESTIAMO PER IL VOSTRO CUP FUTURO n. E75C10000740009

Dettagli

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze!

Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Un anno pieno di sorprese Ma attenzione alle scadenze! Leonardo. Progetto Volunteering@work - Tirocini brevi nell'ambito del Terzo Settore Realizzata all interno del programma di mobilità internazionale

Dettagli

Learn and discover the world!

Learn and discover the world! Learn and discover the world! World Education Program dal 1988 La WEP (World Education Program), è un organizzazione internazionale che da 25 anni promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel

Dettagli

Finanziamenti News. Opportunità di Sviluppo per gli Enti Locali. In collaborazione con

Finanziamenti News. Opportunità di Sviluppo per gli Enti Locali. In collaborazione con Finanziamenti News Opportunità di Sviluppo per gli Enti Locali In collaborazione con Rassegna periodica sui bandi e le agevolazioni per la Pubblica Amministrazione Locale ------ Newsletter informativa

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Dirigente - Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Dirigente - Direttore Generale per lo Spettacolo dal Vivo INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nastasi Salvatore Data di nascita 14/05/1973 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia Dirigente - Direttore Generale per lo Spettacolo

Dettagli

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI BANDO DI CONCORSO

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI BANDO DI CONCORSO PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto UNIPHARMA-GRADUATES 5 BANDO DI CONCORSO 50 contributi per tirocini di 24 settimane presso Centri di ricerca pubblici e privati chimici, farmaceutici e biotecnologici

Dettagli

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 1 CALL INTERNAZIONALE DI IDEE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA CULTURALE DEL SPAZIO ESPOSITIVO DELLA SOCIETA CIVILE IN EXPO MILANO 2015 1. PREMESSA L'assegnazione

Dettagli

Centro Nazionale del Volontariato. Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301

Centro Nazionale del Volontariato. Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301 Centro Nazionale del Volontariato nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301 Il percorso

Dettagli

www.spazioambiente.org

www.spazioambiente.org La piazza della sostenibilità ECOLOGICAMENTE 3.4.5 Giugno 2011 Città di Macerata promossa da Associazione culturale SpazioAmbiente e Comune di MACERATA L associazione culturale SpazioAmbiente di San Ginesio

Dettagli

Residence Santa Chiara Rimini

Residence Santa Chiara Rimini Residence Santa Chiara Rimini www.residencesantachiara.org - info@residencesantachiara.org Anno Accademico 2013-2014 CHE COS È La Cooperativa Diapason gestisce il Residence Santa Chiara, composto da 20

Dettagli

I Edizione SECURITY MANAGER

I Edizione SECURITY MANAGER MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014-2015 I Edizione SECURITY MANAGER Il Master è organizzato dall Università LUMSA in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas DIRETTORE:

Dettagli

Servizio Politiche Giovanili e Confcooperative

Servizio Politiche Giovanili e Confcooperative Servizio Politiche Giovanili e Confcooperative Cooperative, ovvero un modello d impresa ad alto tasso di socialità. Ciò che le distingue, rispetto agli altri, è la piattaforma di principi posti alla base

Dettagli

BANDO PER LA SELEZIONE DI 530 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità)

BANDO PER LA SELEZIONE DI 530 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità) ALLEGATO H) BANDO PER LA SELEZIONE DI 530 GIOVANI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE. ART. 1 (Generalità) È indetto un bando per la selezione di 530 giovani, da avviare al servizio civile

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani il percorso di preparazione degli articoli di un quotidiano

avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani il percorso di preparazione degli articoli di un quotidiano Il Campionato di giornalismo promosso da Il Giorno si prefigge l obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura dei quotidiani attraverso una competizione stimolante e coinvolgente. La nostra

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Architettura e Progetto. MASTER DI PRIMO LIVELLO IN LIGHTING DESIGN Regolamento

Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Architettura e Progetto. MASTER DI PRIMO LIVELLO IN LIGHTING DESIGN Regolamento Università degli Studi di Roma La Sapienza Dipartimento di Architettura e Progetto MASTER DI PRIMO LIVELLO IN LIGHTING DESIGN Regolamento Articolo 1 - Introduzione L Università degli Studi di Roma La Sapienza,

Dettagli

THE EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY OFFRE TIROCINI - SCADENZA: 30 GIUGNO 2012

THE EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY OFFRE TIROCINI - SCADENZA: 30 GIUGNO 2012 THE EUROPEAN NETWORK AND INFORMATION SECURITY AGENCY OFFRE TIROCINI - SCADENZA: 30 GIUGNO 2012 The European Network and information Security Agency (ENISA) con sede a Creta offre dei tirocini per periodi

Dettagli

TORNO SUBITO 2015. Il soggetto attuatore dell iniziativa è LAZIODISU Ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio

TORNO SUBITO 2015. Il soggetto attuatore dell iniziativa è LAZIODISU Ente per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio TORNO SUBITO 2015 Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università Lanciata in via sperimentale nel 2014 con fondi del POR FSE Nella cornice strategica

Dettagli

Il Dirigente dell Ufficio Progetti Unione Europea. Rende Noto

Il Dirigente dell Ufficio Progetti Unione Europea. Rende Noto COMUNE DI LATINA Ufficio Progetti Unione Europea All. A) AVVISO PUBBLICO Per la selezione di n.10 Writer del Progetto Handstyle Latina Contest Il Dirigente dell Ufficio Progetti Unione Europea Rende Noto

Dettagli

possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città?

possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città? possono l arte e la cultura contribuire alla crescita e allo sviluppo della città? Fare dell arte un veicolo a disposizione dell aggregazione sociale. Creare contaminazioni tra mondi diversi, favorendo

Dettagli

IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA E I RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI, RIUNITI IN SEDE DI CONSIGLIO, I. INTRODUZIONE

IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA E I RAPPRESENTANTI DEI GOVERNI DEGLI STATI MEMBRI, RIUNITI IN SEDE DI CONSIGLIO, I. INTRODUZIONE C 463/4 IT Gazzetta ufficiale dell'unione europea 23.12.2014 Conclusioni del Consiglio e dei Rappresentanti dei governi degli Stati membri, riuniti in sede di Consiglio, su un piano di lavoro per la cultura

Dettagli

organizzato da sede espositiva

organizzato da sede espositiva organizzato da sede espositiva 3-5 novembre 2011 Torino Lingotto Fiere artistico e culturale Il primo market place i i per la valorizzazione e gestione del patrimonio Un salone non tradizionale, che crea

Dettagli

Repertorio n. 57702 Raccolta n. 14643 Allegato A dell Atto costitutivo dell Associazione STATUTO

Repertorio n. 57702 Raccolta n. 14643 Allegato A dell Atto costitutivo dell Associazione STATUTO Repertorio n. 57702 Raccolta n. 14643 Allegato A dell Atto costitutivo dell Associazione STATUTO dell Associazione musicale e culturale note libere con sede legale in Taviano (Lecce), via Immacolata, n.

Dettagli

Tutti, giovani e meno giovani, purché siano in grado di vivere un esperienza positiva come facilitatori dei partecipanti ad Expo.

Tutti, giovani e meno giovani, purché siano in grado di vivere un esperienza positiva come facilitatori dei partecipanti ad Expo. VADEMECUM PER CHI Tutti, giovani e meno giovani, purché siano in grado di vivere un esperienza positiva come facilitatori dei partecipanti ad Expo. Il servizio si svolge per 5,5 ore per 14 o 15 giorni,

Dettagli

GIOVANI E LAVORO: PROVVEDIMENTI E OPPORTUNITÀ

GIOVANI E LAVORO: PROVVEDIMENTI E OPPORTUNITÀ GIOVANI E LAVORO: PROVVEDIMENTI E OPPORTUNITÀ di Lucia ROSSI APPROFONDIMENTI Nell articolo sono presentate le principali iniziative volte alla promozione dell occupazione giovanile. La crisi economica

Dettagli

BANDO VOLONTARI SCN GARANZIA GIOVANI 2014

BANDO VOLONTARI SCN GARANZIA GIOVANI 2014 BANDO VOLONTARI SCN GARANZIA GIOVANI 2014 Guida alla scelta e alla compilazione della domanda Se sei interessato a svolgere un anno di servizio civile nazionale attraverso il programma Garanzia Giovani,

Dettagli

In collaborazione con Singapore Airlines. Learn and discover the world!

In collaborazione con Singapore Airlines. Learn and discover the world! In collaborazione con Singapore Airlines Learn and discover the world! World Education Program dal 1988 La WEP (World Education Program), è un organizzazione internazionale che da 25 anni promuove scambi

Dettagli

Newsletter Associazione Atdal Over 40 Centro Sud

Newsletter Associazione Atdal Over 40 Centro Sud Newsletter Associazione Atdal Over 40 Centro Sud Avvertenza generale per i lettori: usando i tasti CTRL + CLIC potranno far funzionare i collegamenti ipertestuali (che si riconoscono dal carattere sottolineato,

Dettagli

Borsa di studio sull arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento

Borsa di studio sull arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento Fondazione Giorgio Cini onlus Istituto di Storia dell Arte Borsa di studio sull arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento Domande entro il 31 gennaio 2016 www.cini.it/centro-branca BANDO

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 97120 (784) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 97120 (784) Anno 2015 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 4682) dal 20 luglio 2015 al 3 settembre 2015 Il Rettore Decreto n. 97120 (784) Anno 2015 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 Modifiche al regolamento

Dettagli

COMMISSIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE

COMMISSIONE ISTRUZIONE E FORMAZIONE Durante la legislatura, gli studenti eletti al parlamento regione degli studenti nominati alla prima commissione Istruzione e Formazione hanno affrontato un duplice lavoro. In un primo momento si sono

Dettagli

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA

AVVISO PUBBLICO ...CONTEMPORANEAMENTE FISARMONICA MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA - Via dei Greci, 18 C.F. 80203690583 Tel. 063609671-2-3 Fax 0636001800 www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

METODO I laboratori verranno condotti con modalità interattive e verrà dato quindi ampio spazio a esercitazioni pratiche.

METODO I laboratori verranno condotti con modalità interattive e verrà dato quindi ampio spazio a esercitazioni pratiche. DESTINATARI Laboratorio base 20 posti destinati a giovani di associazioni o di gruppi informali residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, con priorità a giovani di età non superiore a 30 anni residenti

Dettagli

nfor news L importanza di fare uno stage all estero

nfor news L importanza di fare uno stage all estero L nfor a uggia news n 12 marzo 2012 L importanza di fare uno stage all estero Uno stage all estero ha un alto prestigio e arricchisce notevolmente il Curriculum Vitae. Permette di mettere in pratica la

Dettagli

C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L

C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L FOOD FILM FEST C I N E M A & C I B O F I L M F E S T I V A L BERGAMO 15-20 SETTEMBRE 2015 piazza dante - domus bergamo quadriportico del sentierone palazzo dei contratti e delle manifestazioni COSA - DOVE

Dettagli

Ufficio Stampa - Tel. 049/8293770 - Fax 049/8293754 - Cell. 348/2407427 Viale dell'università n. 14-35020 Legnaro (PD) Caro/a collega

Ufficio Stampa - Tel. 049/8293770 - Fax 049/8293754 - Cell. 348/2407427 Viale dell'università n. 14-35020 Legnaro (PD) Caro/a collega Ufficio Stampa - Tel. 049/8293770 - Fax 049/8293754 - Cell. 348/2407427 Viale dell'università n. 14-35020 Legnaro (PD) NOTIZIARIO n. 4/2009 SOMMARIO - Spazio Casa 2009 - Ciaspolada - Energia sostenibile

Dettagli

Infrastrutture e legge urbanistica, le novità preparate dal governo 06-04 - 2014

Infrastrutture e legge urbanistica, le novità preparate dal governo 06-04 - 2014 Segreteria Ordine Architetti L'Aquila Da: Segreteria Ordine Architetti L'Aquila [infolaquila@archiworld.it] Inviato: lunedì 7 aprile 2014 10:21 A: 'arch.m.bruno@virgilio.it' Oggetto: I: [Inu - Istituto

Dettagli

Provincia Regionale di Messina

Provincia Regionale di Messina Provincia Regionale di Messina Gabinetto di Presidenza EUROPANEWS Newsletter redatta a cura dell Ufficio Europa e Politiche Comunitarie 26 Novembre 2013 L'UE aiuta gli artisti europei a conquistare un

Dettagli

Bando per la selezione di 193 volontari da impiegare in progetti di servizio civile solidale nella Regione Friuli Venezia Giulia. Art.

Bando per la selezione di 193 volontari da impiegare in progetti di servizio civile solidale nella Regione Friuli Venezia Giulia. Art. Bando per la selezione di 193 volontari da impiegare in progetti di servizio civile solidale nella Regione Friuli Venezia Giulia Art. 1 Generalità È indetto un Bando per la selezione di 193 volontari,

Dettagli

Il nostro Mondo. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. Una scoperta!

Il nostro Mondo. Il nostro Clima. Il nostro Mondo La nostra Alimentazione. Una scoperta! Il nostro Mondo COMPLETA UNA DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE IN QUESTO CAPITOLO CON LA TUA CLASSE O IL TUO GRUPPO. PRESENTA I TUOI RISULTATI A SCUOLA, AL TUO GRUPPO, AI TUOI AMICI E VICINI. Una scoperta! Chiedi

Dettagli

1 Concorso fotografico Le Città Murate

1 Concorso fotografico Le Città Murate Insieme We Serve & LIONS CLUB GUBBIO HOST 2013/2014 1 Concorso fotografico Le Città Murate Tema 2013/2014 : La vita nelle Piazze delle città medioevali REGOLAMENTO Art. 1. Organizzazione Il Concorso fotografico

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 27/ 13 DEL 21.6.2005

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 27/ 13 DEL 21.6.2005 DELIBERAZIONE N. 27/ 13 Oggetto: Attuazione del Piano per il Lavoro (2005-2008). Programma integrato strategico La Sardegna nell economia della conoscenza. Progetto Formazione di eccellenza post - laurea

Dettagli

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica

I Facoltà di Medicina e Chirurgia. Master di II Livello in. Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica I Facoltà di Medicina e Chirurgia Master di II Livello in Salute Mentale e Benessere dello Sportivo e del Praticante Attività Fisica (Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino di immatricolazione:

Dettagli

Le news settimanali del Consorzio Camerale

Le news settimanali del Consorzio Camerale Le news settimanali del Consorzio Camerale SOMMARIO News Parlamento europeo: approvazione definitiva di Basilea 3 Ministero dell Economia e delle Finanze: al via la moratoria sui mutui delle famiglie Unioncamere:

Dettagli

POR FSE SARDEGNA 2007 2013 INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO

POR FSE SARDEGNA 2007 2013 INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO POR FSE SARDEGNA 2007 2013 INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO 1 Di cosa parliamo! 1. Il FSE nella Politica di Coesione 2. Cos è il Fondo Sociale Europeo? 3. Il FSE in Sardegna 4. Le priorità del FSE 2 1. Il

Dettagli

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES

Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES 1 2 3 Il presente fascicolo è stato curato da Simona Aceto e Valentina Ricevuto, con il coordinamento di Clara Grano dell Agenzia Nazionale SOCRATES Italia. Impaginazione e grafica a cura di Fabiola Capelasso

Dettagli

Spirit of the mountain

Spirit of the mountain Spirit of the mountain BERGAMO MILANO PONTRESINA SESTRIERE VERONA CINQUE FESTIVAL, UN GRANDE NETWORK L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto

Dettagli

SERVIZI OFFERTI Il Museo della Città eroga i seguenti servizi:

SERVIZI OFFERTI Il Museo della Città eroga i seguenti servizi: CARTA DEI SERVIZI DEL COMUNE DI SASSARI Settore Sviluppo Locale, Politiche Culturali e Marketing Turistico Macro categoria attività Museo della Città Finalità attività Il Museo della Città, è il luogo

Dettagli

Newsletter Eurodesk. Dicembre 2013. Documentazione-Finanziamenti Notizie-Eventi

Newsletter Eurodesk. Dicembre 2013. Documentazione-Finanziamenti Notizie-Eventi Newsletter Eurodesk Dicembre 2013 Documentazione-Finanziamenti Notizie-Eventi ERASMUS+: APPROVATO IL PROGRAMMA Erasmus+, il nuovo programma dell'ue per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport,

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI A POSTI PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2015-2016

BANDO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI A POSTI PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2015-2016 BANDO DI CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI A POSTI PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Collegio universitario di merito riconosciuto dal Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca SCOPO E ATTIVITÀ Scopo

Dettagli

La Biennale 2015. A Genova, dal 5 al 7 giugno 2015. Cos è la Biennale della Prossimità. Chi partecipa alla Biennale della Prossimità

La Biennale 2015. A Genova, dal 5 al 7 giugno 2015. Cos è la Biennale della Prossimità. Chi partecipa alla Biennale della Prossimità La Biennale 2015 Cos è la Biennale della Prossimità La Biennale della Prossimità si svolgerà a Genova dal 5 al 7 giugno 2015. È un appuntamento nazionale dedicato interamente alle comunità locali, alle

Dettagli

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. di CANELLA Cecilia

Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. di CANELLA Cecilia Libera Università di Lingue e Comunicazione di CANELLA Cecilia La missione dell Università IULM Creare professionisti per l Europa attraverso una preparazione fondata su l approfondita conoscenza della

Dettagli

RACCONTA IL TUO TERRITORIO, DIVENTA PROTAGONISTA DEL PADIGLIONE ITALIA. Concorso di idee bandito nell ambito del progetto EXPERIA

RACCONTA IL TUO TERRITORIO, DIVENTA PROTAGONISTA DEL PADIGLIONE ITALIA. Concorso di idee bandito nell ambito del progetto EXPERIA RACCONTA IL TUO TERRITORIO, DIVENTA PROTAGONISTA DEL PADIGLIONE ITALIA Concorso di idee bandito nell ambito del progetto EXPERIA Che cosa è Experia? Experia è un progetto in collaborazione tra Rai Expo,

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino NEWSLETTER n 34 del 03/10/2014 Informazioni Think Global, Act Local! Sono aperte le iscrizioni per entrare in AIESEC, la più grande organizzazione internazionale

Dettagli

Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni

Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni Bando per la partecipazione di giovani artisti al progetto WALL IN ART Muri d arte nella Valle dei Segni Premessa La Comunità Montana di Valle Camonica (BS) ha dato vita al primo Distretto Culturale della

Dettagli

Animatore degli itinerari culturali europei

Animatore degli itinerari culturali europei Animatore degli itinerari culturali europei Gli Itinerari Culturali Europei Gli Itinerari Culturali Europei sono percorsi riconosciuti dal Consiglio d'europa come veicolo di comunicazione, di scambio culturale

Dettagli

R E G O L A M E N T O. del. Mercato degli Artigiani del Parco Uditore

R E G O L A M E N T O. del. Mercato degli Artigiani del Parco Uditore R E G O L A M E N T O del Mercato degli Artigiani del Parco Uditore Art. 1 DISPOSIZIONI GENERALI 1. Il presente regolamento disciplina le modalità di svolgimento della fiera denominata IL MERCATO DEGLI

Dettagli

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA

SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA SOSTIENI IL GRANDE CINEMA DIVENTA SOSTENITORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA LA FONDAZIONE CINEMA PER ROMA La Fondazione Cinema per Roma è nata nel 2007 nella convinzione che la cultura costituisca

Dettagli

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012.

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012. COS E MEETmeTONIGHT >< MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, nasce all interno dell iniziativa Researchers Night promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno ricercatori

Dettagli

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI BANDO DI CONCORSO. Scadenza presentazione domanda: 31 marzo 2005. http://www.uniroma1.

PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI BANDO DI CONCORSO. Scadenza presentazione domanda: 31 marzo 2005. http://www.uniroma1. Prot. G127276 PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto UNIPHARMA-GRADUATES BANDO DI CONCORSO 50 contributi per tirocini di ventiquattro settimane presso aziende chimiche e farmaceutiche europee Scadenza presentazione

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 112592 (1009) Anno 2015

Il Rettore. Decreto n. 112592 (1009) Anno 2015 Il Rettore Decreto n. 112592 (1009) Anno 2015 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato

Dettagli

MA.LI.DE A.A. 2011-2012

MA.LI.DE A.A. 2011-2012 1 M.I.U.R. A.F.A.M. ACCADEMIA di BELLE ARTI MACERATA BANDO Master di I livello in Light Design Spettacolo, architettura, fotografia, cine-tv MA.LI.DE A.A. 2011-2012 L Accademia di Belle Arti di Macerata,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE. MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica Art. 1. È costituita l Associazione culturale denominata MACULA - Centro Internazionale di Cultura Fotografica.

Dettagli

IALT 9. www.leadership.it http://ialtbook.ning.com

IALT 9. www.leadership.it http://ialtbook.ning.com IALT 9 International Academy on Leadership and Teamwork L obiettivo dell International Academy on Leadership and Teamwork è creare un cambiamento positivo nella società attraverso la crescita delle persone

Dettagli

Articolo 55 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Elettorato passivo

Articolo 55 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Elettorato passivo ALL. 1) Articolo 55 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 Elettorato passivo 1. Sono eleggibili a sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale gli elettori di un qualsiasi

Dettagli

Campagna Abbonamenti 2008/2009

Campagna Abbonamenti 2008/2009 Campagna Abbonamenti 2008/2009 Gentile Abbonato, come ogni anno siamo a bussare alla tua porta. Oggi più che mai abbiamo bisogno del tuo sostegno. La Cimberio Varese si appresta infatti ad affrontare il

Dettagli

Tirocini. Casa. Servizio civile. Fare impresa. Lavoro. Studio e formazione

Tirocini. Casa. Servizio civile. Fare impresa. Lavoro. Studio e formazione Tirocini Casa Servizio civile Fare impresa Lavoro Studio e formazione INDICE 3. Presentazione 4. Un progetto per l autonomia dei giovani 4. Le opportunità di Giovanisì 5. Tirocini 5. Casa 6. Servizio civile

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI 15 BORSE DI STUDIO NELL AMBITO DEL PROGETTO DI FORMAZIONE SINTESYS

REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI 15 BORSE DI STUDIO NELL AMBITO DEL PROGETTO DI FORMAZIONE SINTESYS REGOLAMENTO PER L ASSEGNAZIONE DI 15 BORSE DI STUDIO NELL AMBITO DEL PROGETTO DI FORMAZIONE SINTESYS Security and INTElligence SYStem (Codice Identificativo: PON01_01687 CUP Formazione: B88F11000370005)

Dettagli

La nostra competizione nazionale per la Social Innovation è aperta!

La nostra competizione nazionale per la Social Innovation è aperta! La nostra competizione nazionale per la Social Innovation è aperta! Stiamo cercando proprio voi, come parte della innovazione sociale globale, per presentare un'idea per affrontare una delle sei sfide

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE DELL EMILIA-ROMAGNA

DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE DELL EMILIA-ROMAGNA Allegato II All Ente via, n c.a.p Località ( ) DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE REGIONALE DELL EMILIA-ROMAGNA La/Il sottoscritta/o CHIEDE di essere ammessa/o a prestare servizio civile regionale

Dettagli