Centrale di telesoccorso su linea telefonica.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Centrale di telesoccorso su linea telefonica."

Transcript

1 Centrale di telesoccorso su linea telefonica. Manuale Operatore Versione 2.0

2 Indice Installazione Installazione dell interfaccia telefonica... 3 Caricamento dei drivers... 3 Ricerca della porta di comunicazione... 5 Connessione alla linea Installazione del Software... 6 Il programma di gestione delle chiamate Gestione delle chiamate... 9 Il menù Il menù opzioni Selezione porta di comunicazione Selezione tempo di ritardo Selezione locazione Database Selezione suonerie Il menù Anagrafica Anagrafica Installatori Anagrafica Installatori Selezione Eventi Ricerca apparati in ritardo Funzioni avanzate Installazione con postazioni in rete locale Gestione del database Gestione remota degli apparati Installazione di più interfacce sul medesimo PC... 19

3 Installazione. Installazione dell interfaccia telefonica L interfaccia telefonica di centrale presenta due connettori sul retro: e un connettore ed il led di alimentazione sul davanti: Caricamento dei drivers. Connettere il cavo USB fornito con l interfaccia al PC ed introdurre il CD nel lettore. Il PC si accorge della presenza della nuova interfaccia e lo segnala: Inizia quindi l installazione guidata dei drivers dell interfaccia: Selezionare l opzione No, non ora e premere il pulsate Avanti>

4 Verificare di aver inserito il CD nel lettore e premere il pulsate Avanti>. Premere il pulsante Continua Premere il pulsante Fine. L operazione si ripete identica per l installazione dei drivers della porta dell interfaccia:

5 Ricerca della porta di comunicazione. Una volta installati i drivers dell interfaccia telefonica occorre scoprire quale nome (COMx:) è stato assegnato da Windows alla porta. E possibile usare Impostazioni Pannello di controllo Sistema Hardware Gestione Periferiche: Oppure eseguire il programma ComFinder presente sul CD nella cartella Utility e premere Scan: Connessione alla linea. Connettere la linea telefonica al connettore sul lato posteriore dell interfaccia ed il telefono al connettore sul lato anteriore. Si consiglia di ridurre al minimo o, se possibile, disabilitare la suoneria del telefono per evitare che squilli al momento della ricezione di una chiamata.

6 Installazione del Software Introdurre il CD nel lettore ed eseguire il programma x:\centrale\setup.exe (x è il nome dell unità CD). Premere il pulsante Next. Se si desidera è possibile selezionare una diversa cartella di destinazione, quindi premere il pulsante Next.

7 Premere il pulsante Next. Premere il pulsate Close. Sul Desktop del PC è ora presente una nuova icona:

8 Il programma di gestione delle chiamate. Facendo click sull icona del desktop il programma si presenta con la maschera principale: La maschera principale dell applicazione è costituita da quattro zone: 1. Menù 2. Dati identificativi della chiamata in gestione 3. Pulsanti di gestione della chiamata 4. Lista delle chiamate aperte Con il menù è possibile modificare le impostazioni di funzionamento e selezionare le attività accessorie. La lista delle chiamate aperte è un promemoria delle chiamate arrivate al sistema ma che necessitano ancora di azioni. La porzione centrale dei dati identificativi contiene le informazioni relative alla chiamata in corso di gestione.

9 Gestione delle chiamate Quando arriva una chiamata sulla linea telefonica, i dati relativi all apparato chiamante sono visualizzati nel riquadro dei dati identificativi dell impianto, una riga viene aggiunta nella lista delle chiamate aperte e viene generato il suono di richiesta di attenzione sugli altoparlanti del PC. Nel caso di una chiamata di soccorso è possibile alzare la cornetta del telefono ed entrare in comunicazione con l impianto che ha effettuato la chiamata. Negli altri casi appare il pulsante OK che permette di tacitare il suono emesso dal PC. All atto di ricezione di una chiamata di qualunque tipo viene aggiornata automaticamente la data di ultima chiamata utilizzata per il calcolo del ritardo. Nel riquadro dei dati identificativi vengono riportati i dati trasmessi dall apparato: Il Codice installazione è il numero identificativo dell impianto. Il Numero di telefono è quello trasmesso (se programmato) dall apparato. Il significato dei valori dei due ingressi, dello stato della batteria e delle tre uscite dipende dalla programmazione dell apparato e si riferisce allo stato al momento in cui è stata generata la chiamata. Il tipo di chiamata è colorato secondo la gravità: Richiesta di soccorso Allarme tecnico Allarme batteria Chiamata di controllo E possibile effettuare il reset remoto di una chiamata di soccorso premendo lo zero sulla tastiera del telefono prima di abbattere la comunicazione. La generazione del segnale di abbattimento della chiamata (DTMF #) viene eseguito invece in automatico dal programma quando viene abbassata la cornetta. Una volta abbattuta la comunicazione o dopo aver premuto il pulsante OK nel caso degli allarmi senza connessione vocale è possibile chiudere l allarme premendo il pulsante Chiudi. In tal caso viene registrata la data di fine allarme tra gli eventi e l allarme viene rimosso dalla lista degli allarmi aperti. Premendo il pulsante si possono chiudere tutti gli allarmi in lista mentre con il pulsante è possibile stampare la lista degli allarmi aperti. Con il pulsante Scheda è possibile accedere alla scheda riassuntiva dei dati dell impianto visualizzato. Essa è divisa in due parti selezionabili nella zona superiore.

10 nella parte relativa all impianto sono presenti tutti i dati relativi all impianto, mentre nella parte relativa all installatore sono presenti tutti i dati relativi alla ditta che ha effettuato l installazione.

11 Il menù Il menù permette di configurare una serie di opzioni di funzionamento e di entrare nella gestione delle anagrafiche dell applicazione. Il menù opzioni. Con il menù Opzioni è possibile: assegnare la porta di comunicazione utilizzata dalla interfaccia telefonica impostare il numero di giorni di ritardo per l estrazione degli impianti da verificare selezionare la posizione del database selezionare le suonerie per i vari tipi di chiamata Selezione porta di comunicazione. Per poter comunicare con l interfaccia telefonica è necessario impostare il nome della porta a cui essa è collegata al PC. Fare riferimento al paragrafo Ricerca della porta di comunicazione per conoscere il nome della porta. Selezione tempo di ritardo. La normativa prevede che un apparato debba effettuare una chiamata di controllo ogni 3 giorni. E possibile definire con questo menù il numero di giorni che verranno utilizzati per la visualizzazione degli impianti in ritardo sulla chiamata (vedi oltre). Selezione locazione Database.

12 Il Database dell applicazione è presente nella cartella in cui è stato installato il programma. E tuttavia possibile spostarlo in una cartella diversa, ivi compresa la possibilità di utilizzare una cartella di rete per condividere le informazioni tra più postazioni. Selezionando: si apre una finestra di selezione da cui è possibile modificare la posizione dell archivio: Selezione suonerie. E possibile assegnare ad ogni tipo di chiamata una differente suoneria. Selezionando: si apre una finestra di selezione da cui è possibile modificare il tipo di suoneria:

13 Oltre a quelle presenti nel disco di installazione e caricate automaticamente, è possibile selezionare un qualsiasi suono presente sul PC a patto che duri meno di 3,5 secondi. Il menù Anagrafica. Con il menù Anagrafica è possibile effettuare la gestione dei dati anagrafici. Il Database è composto da tre tabelle: La tabella Installatori che contiene la rubrica degli installatori degli impianti. La tabella Impianti che contiene i dati relativi ai singoli impianti. La tabella Eventi che raccoglie l archivio storico delle chiamate. Prima di poter inserire un nuovo impianto bisogna assicurarsi che il relativo installatore sia già presente in anagrafica. Nel Database è comunque presente un Installatore con codice * (Non trovato) e un impianto con codice che si raccomanda di non cancellare per permettere la registrazione degli eventi relativi ad impianti non ancora caricati in anagrafica. Per quanto riguarda il Ritardo non si tratta di una vera e propria tabella ma una selezione sui dati memorizzati nella Anagrafica Impianti.

14 Anagrafica Installatori. La maschera relativa all anagrafica Installatori si compone di cinque parti: 1. Pulsanti di gestione 2. Lista dei record presenti in anagrafica 3. Numero dei record presenti in anagrafica 4. Dati del record selezionato 5. Barra di stato I campi obbligatori sono il Codice e la Ragione Sociale, ma si raccomanda di compilare tutti i riferimenti che risultano utili nella gestione delle chiamate.

15 Anagrafica Installatori. La maschera relativa all anagrafica Installatori si compone di cinque parti: 1. Pulsanti di gestione 2. Lista dei record presenti in anagrafica 3. Numero dei record presenti in anagrafica 4. Dati del record selezionato 5. Barra di stato I campi obbligatori sono il Codice e l Installatore, ma si raccomanda di compilare tutti i riferimenti che risultano utili nella gestione delle chiamate.

16 Selezione Eventi. La maschera relativa alla selezione degli Eventi si compone di sei parti: 1. Caselle di selezione 2. Pulsante per avviare la ricerca 3. Numero dei record selezionati 4. Lista degli eventi selezionati 5. Dettagli dell evento selezionato nella lista 6. Barra di stato Prima di effettuare la ricerca è necessario definire i criteri di selezione. Almeno uno dei capi di selezione deve essere riempito. Ogni combinazione dei campi è possibile: Gli eventi di tutti gli impianti dopo una certa data Gli eventi di tutti gli impianti prima di una certa data Gli eventi di tutti gli impianti compresi tra due date Gli eventi di un determinato impianto dopo una certa data Gli eventi di un determinato impianto prima di una certa data Gli eventi di un determinato impianto compresi tra due date Premendo il pulsante Cerca vengono visualizzati nella lista tutti gli eventi che soddisfano al criterio. Se si fa click col mouse su un elemento della lista vengono visualizzati i dettagli della chiamata. La data utilizzata nella ricerca è quella di inizio dell allarme.

17 Ricerca apparati in ritardo. La ricerca degli apparati in ritardo permette di visualizzare l elenco degli apparati che non effettuano una chiamata da più di n giorni, ove il valore n è definito tramite il menù opzioni. 1. Numero impianti in ritardo 2. Lista degli impianti in ritardo Quando sono presenti nella lista degli impianti in ritardo, facendo doppio click con il mouse su una riga della lista viene visualizzata la scheda completa dell impianto con i dati dell impianto e dell installatore (vedi Gestione chiamate). Il ritardo tiene conto della data/ora ultima chiamata, per cui se si effettua il controllo alle ore 12:30 vengono tenuti in conto tutti gli impianti che non chiamano da più di n giorni da quell ora!

18 Funzioni avanzate Installazione con postazioni in rete locale. Per call-center con gestione delle chiamate su più postazioni di lavoro collegate su rete locale è possibile far riferimento ad una base dati comune. Per fare ciò: Installare una interfaccia su ogni postazione di lavoro collegata in rete. Scegliere su quale postazione dovrà risiedere la base dati comune (postazione master). Sulla postazione master copiare il database (ccdbmain.mdb) dalla cartella di installazione (normalmente c:\programmi\centrale ) in una cartella che sia visibile da parte della rete (ad esempio c:\database ). Selezionare su tutte le postazioni la nuova cartella. Sulla postazione master sarà la cartella locale (ad esempio c:\database ) mentre sulle altre locazioni sarà la cartella di rete (ad esempio \\master\c\database ). Gestione del database. Il database (ccdbmain.mdb) è in formato Microsoft Access 2000 e permette quindi agli utenti che hanno tale applicazione installata di poter manipolare direttamente i dati. La struttura del database è la seguente:

19 Ove: TabService è l anagrafica installatori TabPlant è l anagrafica impianti TabEvent è la lista degli eventi. Nel file ccappl.mdb sono già presenti le definizioni delle tabelle collegate (ricordarsi di aggiornare il link mediante Strumenti Utilità Database Gestione tabelle collegate) ed esempi di query e maschere: Si raccomanda vivamente di non modificare la struttura delle tabelle e di effettuare una copia del database prima di fare delle operazioni che portino alla modifica/cancellazione dei dati. Gestione remota degli apparati. Con l interfaccia di centrale è possibile anche effettuare la gestione remota della configurazione degli apparati. Fare riferimento al manuale del configuratore PC per la gestione di tale funzionalità. Installazione di più interfacce sul medesimo PC. Non è normalmente possibile effettuare l installazione di più interfacce sul medesimo PC. Nel caso ciò si dovesse rendere necessario (ad esempio una interfaccia dedicata alla gestione delle chiamate ed una dedicata al controllo remoto degli apparati) è possibile chiedere che venga fornita un interfaccia con indirizzo secondario della porta dinamico.

Centrale di telesoccorso universale

Centrale di telesoccorso universale Centrale di telesoccorso universale Manuale utente Versione 1.0 ITA Indice Introduzione.... 3 Protocollo nativo CMFTel... 3 Protocollo P100.... 3 Protocollo CPC.... 4 Protocollo Ademco Contact ID.... 4

Dettagli

Programma di configurazione

Programma di configurazione Programma di configurazione Manuale d uso Vers. 4.4 Indice Introduzione...3 Installazione del software...4 Il programma di configurazione...6 Menù Opzioni....6 Il Configuratore...8 Impostazioni generali...8

Dettagli

NOTE DI INSTALLAZIONE

NOTE DI INSTALLAZIONE NOTE DI INSTALLAZIONE Sommario 1. GUIDA AI VARI TIPI DI INSTALLAZIONE... 2 2. INSTALLAZIONE MONOUTENZA (LOCALE)... 3 2.1 Installazione Repository e Application Server... 3 2.2 Installazione DataBase...

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core TM inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

INFINITEPLAY APP Client PC

INFINITEPLAY APP Client PC INFINEPLAY APP Client PC Z9500 INFINEPLAY APP INDICE Introduzione... 3 Installazione e connessione... 4 1-Installazione del software... 4 2-Connessione PC all impianto... 4 3-Attivazione licenza... 5 4-Requisiti

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers ) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers. 1.4.0) GUIDA UTENTE PHONE COUNTER (Vers. 1.4.0)... 1 Installazione Phone Counter... 2 Primo avvio e configurazione di

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers )

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers ) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 3.0.0) Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione di Billiards Counter... 7 Registrazione del programma... 9 Utilizzo di Billiards Counter...

Dettagli

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS 1. GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Installazione degli HARDDISK Questi due modelli di DVR non vengono forniti con l Hard Disk installato. La dimensione massima dello spazio del

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE

MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE MDG Enpals Spettacolo MANUALE D USO E INSTALLAZIONE Rev 1.00 Pagina 1 di 15 MDG Enpals Spettacolo Manuale di installazione Installazione Inserire il CD di installazione e seguire la procedura di installazione

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL

MANUALE TECNICO n AGGIORNATO AL INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL MANUALE TECNICO N.16.00 DEL 03.04.2014 INSTALLAZIONE AMBIENTE VISUALE REDDITI 2013 REL. 14.00 Indice Prerequisiti Pag. 2 Installazione del software Ambiente Visuale Redditi 2013 Rel.14.00 Pag. 2 Aggiornamento

Dettagli

Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016

Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016 LINX S.R.L. Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016 Sommario Installazione/aggiornamento programma OMNICARD 5.2 3 Avvio del programma OMNICARD 5.2 11 Istruzioni

Dettagli

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0

Manuale Utente. Modulo TS INPS release 1.0 Manuale Utente Modulo TS INPS release 1.0 Sommario Prerequisiti per l utilizzo del Modulo TS INPS...2 Installazione dell aggiornamento CCB ver. 1.3.5 e Modulo TS INPS...3 Configurazione...5 Compilazione

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx

Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx Software Rowan Key Manager C400RKM rel.4.xx / C350RKM rel.2.xx -Istruzioni per l installazione. Requisiti del sistema: -Per i sistemi operativi Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7, Microsoft Windows

Dettagli

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

WinAbacus Service Release

WinAbacus Service Release WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

LOGVIEWER MANUALE D USO

LOGVIEWER MANUALE D USO LOG VIEWER Rev. 00 2-9 1. INSTALLAZIONE Accedere alla scheda di memoria SD e copiare la cartella LogViewer sul proprio computer. Aprire la cartella LogViewer e lanciare il programma LogViewer tramite il

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

All avvio del programma, viene presentata una mascherina grafica, contenente un menu dei comandi (Impostazioni, Genera, Finestra, etc.

All avvio del programma, viene presentata una mascherina grafica, contenente un menu dei comandi (Impostazioni, Genera, Finestra, etc. 1.1 INDICE 1 Introduzione... 3 2 Installazione Programma... 4 3 Impostazioni... 5 3.1 Creare il Database... 5 3.1.1 Salva con Nome (Backup)... 6 3.2 Definire i Dati dell Azienda e le Opzioni... 7 3.3 Modelli

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009

INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 INSTALLAZIONE STAMPATI FISCALI 2009 Note di Installazione e Generazione File Telematico INDICE A) NOTE DI INSTALLAZIONE... pag. 1 B) GENERAZIONE FILE TELEMATICO... pag. 5 C) PROCEDURA DI ATTIVAZIONE...

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE La prima parte (da pag. 1 a pag. 7) si riferisce alle versioni monoanno cioè a quelle che richiedono all inizio dell anno l apertura di un nuovo archivio.

Dettagli

DSM-320 Wireless Media Player. CD di Installazione (Contenente il software D-Link Media Server Software, Guida di installazione rapida, e Manuale)

DSM-320 Wireless Media Player. CD di Installazione (Contenente il software D-Link Media Server Software, Guida di installazione rapida, e Manuale) Questo prodotto è conforme con i requisiti dei sistemi correnti di AV UPnP e Intel Network Media Prima di cominciare DSM-320 Wireless Media Player Requisiti Minimi Windows XP, 2000, Me, o 98SE, processore

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

ESANET. Manuale d uso. Ver. 3.0 DSA DSA - RE

ESANET. Manuale d uso. Ver. 3.0 DSA DSA - RE ESANET DSA DSA - RE Manuale d uso Ver. 3.0 Indice 1. Installazione ed esecuzione 2. Configurazione del software alla prima esecuzione 3. Visualizzare i dati delle apparecchiature collegate 4. Allarmi 5.

Dettagli

Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541

Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541 Mod. 1043 DS1043-131 LBT8297 Configuratore software per centrali Serie 1043/5x0 Sch.1043/541 ITALIANO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 REQUISITI DI SISTEMA... 3 3 INSTALLAZIONE... 3 4 ACCESSO (LOGIN)... 4

Dettagli

DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso

DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso DSPed Direttiva 2014/68/UE PED Manuale di Istruzioni per l Uso INDICE DEI CAPITOLI INDICE DEI CAPITOLI... 2 INTRODUZIONE... 3 1 INSTALLAZIONE ED AVVIO DI DSPED... 4 2 AMBIENTE DI LAVORO... 9 Cap. Soc.

Dettagli

Gestione documenti sistema qualità

Gestione documenti sistema qualità Gestione documenti sistema qualità Gestione documenti sistema qualità è il software per realizzare la corretta gestione documentale di tutti i documenti correlati al sistema qualità: manuale, procedure,

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.3.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

Manuale di installazione rapida

Manuale di installazione rapida Manuale di installazione rapida Guida rapida all'installazione di Blue s 2002 Il software multicarrier più diffuso per documentare, analizzare e ridurre i costi telefonici della vostra impresa. Versione

Dettagli

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso...

MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS. Indice. Introduzione Installazione Modalità d uso... MODALITA D USO DELLA MASCHERA D INSERIMENTO CARTA DI PREVENZIONE ICTUS in ACCESS Indice Introduzione... 2 Installazione... 2 Modalità d uso... 2 Inserimento dei dati nella scheda ICTUS... 3 Sezione NIH...

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Hardware. Utilizzo del Bluetooth

Hardware. Utilizzo del Bluetooth Il Bluetooth è una tecnologia di comunicazione che permette di trasmettere dati senza l impiego di cavi. Grazie alle funzioni Bluetooth è possibile impostare una connessione senza fili tra l NXT e altre

Dettagli

Guida all uso dei servizi Mail:

Guida all uso dei servizi Mail: Guida all uso dei servizi Mail: - Introduzione - Install. certificato digitale - Outlook Web Access (OWA) - Configurazione di Outlook - Configurare lo smartphone Android, Windows Phone 8 e 8.1, Apple IPhone

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma

1. Introduzione. 2. Installazione di WinEMTFree. 3. Descrizione generale del programma Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione di WinEMTFree...3 3. Descrizione generale del programma...3 4. Impostazione dei parametri di connessione...4 5. Interrogazione dei contatori...4 5.1 Sincronizzazione

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Manuale Portale Affari Legali pag. 1 Portale Affari Legali Ripartizione Affari Legali Indice 1.

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

SOFTWARE MA GPS - FAGI

SOFTWARE MA GPS - FAGI SOFTWARE MA GPS - FAGI Versione 1.0.1 Le semplici operazioni preliminari sono rappresentate dall inserimento della chiavetta modem nella porta USB del proprio PC, nella individuazione della porta COM ad

Dettagli

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO

Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Manuale MOBILE APP EVOLUZIONE UFFICIO Guida per terminali Android Release 1.1 SOMMARIO 1 INSTALLAZIONE DELL APP... 4 1.1 AVVIO DELL APP... 5 2 OPERAZIONI DI BASE... 7 2.1 EFFETTUARE UNA CHIAMATA... 7 2.2

Dettagli

Version /28/2013. Manuale Utente. Wireless N H.264 Day/Night Network Camera DCS-933L

Version /28/2013. Manuale Utente. Wireless N H.264 Day/Night Network Camera DCS-933L Version 1.0 05/28/2013 Manuale Utente Wireless N H.264 Day/Night Network Camera DCS-933L CONTENUTO DELLA CONFEZIONE CONTENUTO CD DI INSTALLAZIONE INCLUDE CONFIGURAZIONE GUIDATA E MANUALI TECNICI Wireless

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Avvio SITIPu Manuale Utente

Avvio SITIPu Manuale Utente Avvio SITIPu Manuale Utente Software di proprietà SIN s.r.l. Data Revisione: 29/03/2011 Versione Manuale: 1.0 1 Indice Generale Avvio SITIPu... 3 Installazione SITIIndexSFA... 3 Aggiornamento SITIPu...

Dettagli

Configurazione della postazione per l accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro.

Configurazione della postazione per l accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro. Configurazione della postazione per l accesso al sistema web ANPR e operazioni propedeutiche al subentro. Per accedere alle funzionalità del sistema Web ANPR la postazione di lavoro deve essere configurata

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

+ + PLOT LABEL. Installazione della stampante termica Rolly1000 su Windows XP

+ + PLOT LABEL. Installazione della stampante termica Rolly1000 su Windows XP 1 07 I 106 RE GA OR A LA STAMPANTE NON CO LLE Inserire il CD nel computer. Attendere qualche secondo, la procedura d installazione partirà automaticamente. Installazione della stampante termica Rolly1000

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Gate Manager. Indice. Table of Contents. Indice generale. your partner

Gate Manager. Indice. Table of Contents. Indice generale. your partner Indice Table of Contents Indice generale Indice...1 1Introduzione...2 2Prerequisiti prima di cominciare...2 2.1Note riguardanti il collegamento MPI...2 3Controllare/modificare la modalità di trasferimento

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2014 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 IMPORTAZIONE

Dettagli

RF2E MANUALE UTENTE V. 1.0

RF2E MANUALE UTENTE V. 1.0 RF2E MANUALE UTENTE V. 1.0 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Dichiarazione di Conformità 3 1.2 Caratteristiche Tecniche 3 1.3 Applicazioni e Limitazioni 3 2 Connessioni e Led 4 2.1 Alimentazione 4 2.2 Led PWR

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

MANUALE D USO. Convertitore USB

MANUALE D USO. Convertitore USB MANUALE D USO Convertitore USB Indice 1 Introduzione 2 2 Installazione su Windows XP 3 3 Installazione su Windows Vista 5 4 Installazione su Windows 7 6 5 Installazione su Windows 8 o 10 8 6 Installazione

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

fig. 1.1: File di aggiornamento gratuito

fig. 1.1: File di aggiornamento gratuito CONSOLE-320 Art. 230A: CONSOLE-320 con uscita dati via cavo Art. 230B: CONSOLE-320 con uscita dati via cavo + radio PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE Indice generale 1.INFORMAZIONI GENERALI...1 1.1.Requisiti

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso

SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso SapTemp (Autodata) Istruzioni di installazione e guida all uso 19 gennaio 2018 Indice I Istruzioni per l installazione 2 II Guida all uso 6 1 Prima di iniziare 7 2 Utilizzo da Bridge 8 2.1 Tempi di riparazione.....................................

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA. stato documento draft approvato consegnato MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto GSE IMPRESE DI VENDITA stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 2.0 Creato 03/09/2009 INDICE 1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.1 Ambito di

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

SCADENZIARIO. Scadenziario

SCADENZIARIO. Scadenziario Scadenziario Questo modulo permette di generare in modo automatico dei mandati in base ad una periodicità preimpostata. Permette inoltre di controllare se esistono movimenti in scadenza o già scaduti relativi

Dettagli

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files

> P o w e r D O C < Gestione documenti e files > P o w e r D O C < Gestione documenti e files Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.0 - martedì 4 dicembre 2018) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO

Dettagli

Delibera AEEG 243/2013/R/EEL: adeguamento soglie di frequenza per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kw.

Delibera AEEG 243/2013/R/EEL: adeguamento soglie di frequenza per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kw. Pag 1 di 19 Delibera AEEG 243/2013/R/EEL: adeguamento soglie di frequenza per gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 6 kw. Attenzione: Le presenti istruzioni sono valide esclusivamente per i

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo:

per ulteriori informazioni consultare la guida disponibile on line all indirizzo: GYMCOD Cos è e a cosa serve GymCod è un programma che consente di eseguire in modo semplice l operazione di codifica delle tessere/bracciali dell impianto con pochi click del mouse. Come si installa 1.

Dettagli

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE - UMTS (Sistema Operativo Microsoft Windows 2000).

Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE - UMTS (Sistema Operativo Microsoft Windows 2000). Come configurare l accesso ad Internet con il tuo telefonino GPRS EDGE - UMTS (Sistema Operativo Microsoft Windows 2000). OPERAZIONI PRELIMINARI Registrati gratuitamente al servizio I-BOX: qualora non

Dettagli

COME INSTALLARE E CONFIGURARE UBUNTU 12.04

COME INSTALLARE E CONFIGURARE UBUNTU 12.04 COME INSTALLARE E CONFIGURARE UBUNTU 12.04 1. Salvataggio delle impostazioni di rete del computer. 1.1 E' importante conoscere l'indirizzo IP della propria macchina. Se non si dispone di questa informazione

Dettagli

TRASPORTI ECCEZIONALI ON LINE

TRASPORTI ECCEZIONALI ON LINE TRASPORTI ECCEZIONALI ON LINE Sistema On Line di Gestione presentazione Domande ed emissione Autorizzazioni al trasporto e transito di mezzi eccezionali ai sensi della normativa vigente. MANUALE TECNICO

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

Istruzioni aggiornamento ArcaEvolution (Versione )

Istruzioni aggiornamento ArcaEvolution (Versione ) Istruzioni aggiornamento ArcaEvolution (Versione 3-2017) Nota: nel seguito delle istruzioni la cartella 'ArcaEvo_02_2015' è da intendersi come 'ArcaEvo_03_2017' Attenzione: la procedura di installazione

Dettagli

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...

PhoneTime. Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche... PhoneTime Introduzione e Installazione...2 Avvio di PhoneTime...3 Impostazioni e configurazione dispositivi...4 Specifiche Tecniche...10 Introduzione e Installazione Per utilizzare la nuova procedura di

Dettagli

i-on Flashloader Guida all Installazione e all Uso

i-on Flashloader Guida all Installazione e all Uso Guida all Installazione e all Uso Introduzione Il software i-on Flashloader consente di aggiornare il software operativo principale della centralina del sistema di allarme i- on40. Il software gira su

Dettagli

Manuale installatore. Software FWUpdate

Manuale installatore. Software FWUpdate Manuale installatore Software FWUpdate Uso software FWUpdate ed. 3 FWUpdate è un SW per PC con sistema operativo Windows (da Windows XP a Windows 10, 32 o 64 bit) installato assieme a SaveProg a partire

Dettagli

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista 5.0 10.3.1.5 Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà eseguito il backup dei dati. Sarà anche eseguito

Dettagli

Manuale Installazione

Manuale Installazione Manuale Installazione Revisione Data 4.0 05/03/2007 sg Requisiti minimi di sistema: HARDWARE Processore Intel Pentium III o equivalente 128 MB di RAM 110 MB di spazio disponibile su disco SISTEMA OPERATIVO

Dettagli

BIPAC-711C2 / 710C2. Modem / Router ADSL. Guida rapida all avvio

BIPAC-711C2 / 710C2. Modem / Router ADSL. Guida rapida all avvio BIPAC-711C2 / 710C2 Modem / Router ADSL Guida rapida all avvio Billion BIPAC-711C2/710C2 ADSL Modem / Router Per istruzioni più dettagliate sulla configurazione e l uso del Modem/Router ADSL, vedere il

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CRS SISS

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CRS SISS SOMMARIO GESTIONE IDENTIFICA CITTADINO... 2 1.1 - Allineamento anagrafico all apertura della cartella... 2 1.2 - Allineamento anagrafico dal tasto AGGIORNA... 2 1.3 - Allineamento anagrafico paziente da

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Linux FEDORA DEBIAN/UBUNTU 32 bit e 64 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

Schermata riprodotta con l autorizzazione di Microsoft Corporation.

Schermata riprodotta con l autorizzazione di Microsoft Corporation. Avvio rapido Prefazione P2WW-2600-01AL Grazie per aver acquistato Rack2-Filer! Rack2-Filer è un applicazione che consente di gestire e visualizzare i dati dei documenti sul computer. Questa guida rapida

Dettagli