AUTOTRASPORTO MERCI: RESPONSABILITA, SICUREZZA E CONTROLLI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AUTOTRASPORTO MERCI: RESPONSABILITA, SICUREZZA E CONTROLLI"

Transcript

1 AUTOTRASPORTO MERCI: RESPONSABILITA, SICUREZZA E CONTROLLI Le recenti modifiche alla normativa dell autotrasporto merci hanno riguardato, oltre ai costi minimi di esercizio, agli accordi di settore e ai tempi di pagamento, anche l ambito della responsabilità dei soggetti coinvolti nell attività di autotrasporto e dei relativi controlli da parte della Polizia Stradale, con l introduzione di correttivi necessari a garantire il rispetto della sicurezza stradale. Premessa Il D.L. 6 luglio 2010, n. 103, convertito nella Legge 4 agosto 2010, n , ha introdotto numerose ed importanti modifiche alla disciplina dell autotrasporto merci. Dopo aver analizzato le disposizioni relative ai costi minimi di esercizio, ai tempi di pagamento, alla regolarità contributiva dei vettori e alla tempistica del carico e scarico delle merci 2, si prosegue nell approfondimento delle novità per il settore, che hanno investito anche la materia dei controlli. Le istruzioni di trasporto La legge n. 127/2010 è intervenuta con la modifica dei commi 4 e 5 dell art. 7 del D.lgs. n. 286/2005 che ineriscono alla responsabilità del vettore, del committente e del proprietario della merce. In particolare, si sono presi in considerazione i contratti conclusi in forma non scritta: quando gli organi di polizia stradale hanno accertato da parte del conducente del veicolo con cui è stato effettuato il trasporto: la violazione di limiti di velocità; la mancata osservanza dei tempi di guida; la mancata osservanza dei tempi di riposo sono tenuti a verificare la compatibilità delle istruzioni scritte fornite al vettore in merito all esecuzione di quella specifica operazione di trasporto, con il rispetto della disposizione di cui è stata contestata la violazione. Se le istruzioni: 1. non sono a bordo del veicolo; 2. oppure sono incompatibili con il rispetto delle norme relative alla velocità o a quelle concernenti i tempi di guida o di riposo si applicano al vettore e al committente le sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni contestate al conducente. 1 G.U. 11 agosto 2010, n S. Agostini, La riforma dell Autotrasporto: tutte le novità per il settore, in questa Rivista n. 10/2010.

2 Le istruzioni possono essere contenute nella scheda di trasporto o nella documentazione equivalente o allegate alla documentazione equipollente 3. Giova appena ricordare che la scheda di trasporto è stata istituita con il D.Lgs. n. 214 del 22 dicembre 2008 che ne ha delineato finalità, contenuti e soggetti coinvolti nella sua strutturazione. Attraverso la creazione di questo nuovo documento, da compilare a cura del committente e conservare a bordo del veicolo da parte del vettore, si è inteso raggiungere le seguenti finalità: 1. conseguire maggiori livelli di sicurezza stradale; 2. favorire le verifiche sul corretto esercizio dell attività di autotrasporto di merci per conto terzi in ambito nazionale. È dunque obbligatorio tenere a bordo del mezzo di trasporto la scheda che contiene le principali informazioni sul trasporto che si sta effettuando con lo scopo di accertare le responsabilità condivise su eventuali gravi infrazioni stradali; tale documento, infatti, permette di risalire in modo certo ai diversi soggetti della filiera del trasporto, cui sono imputabili le responsabilità condivise per la corretta esecuzione del servizio. 4 LIMITI DI VELOCITA CONDUCENTE violazione TEMPI DI GUIDA VETTORE COMMITTENTE TEMPI DI RIPOSO Se le istruzioni relative al viaggio fornite dal vettore non sono presenti a bordo del veicolo o non sono compatibili con il rispetto delle norme contestate al conducente, al vettore e al committente si applicano le sanzioni amministrative pecuniarie previste per le violazioni contestate al conducente. Figura 1 3 Per la definizione dei documenti equivalenti e per quelli equipollenti, si consultino le circolari del Ministero dei Trasporti e dell Interno n del , n del e n del S. Agostini, La scheda di trasporto, L Informatore, n. 31 del , pag. 63.

3 Sempre nel caso di contratto stipulato in forma non scritta, il novellato comma 5 dell art. 7 del D.lgs. n. 286/2005, stabilisce che, per esigenze di tutela della sicurezza sociale, il committente 5 deve: 1. riportare sulla scheda di trasporto o sulla documentazione equivalente il numero di iscrizione del vettore all Albo nazionale degli autotrasportatori 6 ; 2. allegare alla documentazione equipollente una dichiarazione scritta di aver preso visione della carta di circolazione o altri documenti da cui risulti il numero di iscrizione del vettore all Albo nazionale degli autotrasportatori Ulteriore e conseguente novità è che il numero dell Albo deve figurare, d ora in poi, tra le indicazioni relative al vettore presenti obbligatoriamente nella scheda di trasporto. Le sanzioni riguardanti la mancata o incompleta o errata compilazione dei documenti equipollenti la scheda di trasporto e quella relativa alla mancata presenza a bordo del veicolo dei suddetti documenti, in base al nuovo comma 6 dell art. 7 bis del D.lgs. n. 286/2005, si applicano anche a chiunque circoli alla guida di veicoli immatricolati all estero nello svolgimento di trasporti internazionali o di cabotaggio 7. Tabella 1 NUOVO CODICE DELLA STRADA Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n NORMA COMPORTAMENTO VIETATO SANZIONE PUNTI PATENTE comma 7. Superamento di non oltre 10 km/h dei limiti massimi di velocità euro 38 a euro 155. comma 8. Superamento di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità euro 155 a euro comma 9. Superamento di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità euro 500 a euro e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. 6 comma 9 bis Superamento di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità euro 779 a euro e sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. 10 Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) 9 le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. 5 Oppure un delegato del committente alla compilazione della scheda. 6 Per informazioni sull Albo dell autotrasporto si può consultare il sito ufficiale 7 Ciò è essenzialmente dovuto all aumento della concorrenza da parte di vettori stranieri che non sempre è agevole ispezionare da parte delle Forze dell Ordine, a scapito di tutte quelle imprese che agiscono con correttezza e, soprattutto, della sicurezza stradale. 8 G.U. 18 maggio 1992, n. 114, S.O. Testo coordinato ed aggiornato con le successive modifiche ed integrazioni.

4 comma 4. Superamento della durata dei periodi di guida prescritti dal Regolamento CE n. 561/2006. euro 38 a euro comma 5. Superamento della durata dei periodi di guida di oltre il 10% rispetto al limite massimo previsto dal Regolamento CE n. 561/2006. Pagamenti di una somma da euro 300 a euro comma 4. Non osservanza delle disposizioni relative ai periodi di riposo giornaliero prescritte dal Regolamento CE n. 561/2006 euro 200 a euro comma 5. Non osservanza delle disposizioni relative ai periodi di riposo giornaliero prescritte dal Regolamento CE n. 561/2006 di oltre il 10% del limite minimo previsto. euro 350 a euro comma 6 Conducente che supera di oltre il 20% il periodo massimo di guida giornaliero o non osserva di oltre il 20% il limite minimo di riposo previsti dal Regolamento CE n. 561/2006. euro 400 a euro comma 7, primo periodo. Conducente che non rispetta per oltre il 10% il limite massimo di durata dei periodi di guida settimanale prescritti dal Regolamento CE n. 561/2006. euro 250 a euro comma 7, secondo periodo. Conducente che non rispetta per oltre il 10% il limite minimo dei periodi di riposo settimanale prescritti dal Regolamento CE n. 561/2006. euro 350 a euro comma 7, terzo periodo. Conducente che non rispetta per oltre il 20% il limite massimo di durata dei periodi di guida settimanale o che non rispetta per oltre il 20% il limite minimo dei periodi di riposo settimanale prescritti dal Regolamento CE n. 561/2006. euro 400 a euro punti per la violazione dei tempi di guida 5 punti per la violazione dei tempi di riposo comma 8. Conducente che durante la guida non rispetta le disposizioni relative alle interruzioni di cui al Regolamento CE n. 561/2006. euro 155 a euro Lett. b): autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1; lett. e): treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio; lett. f): autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t; lett. g): autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t; lett. h): autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t; lett. i): autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone; lett. l): mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico.

5 DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2005 n. 286 NORMA COMPORTAMENTO VIETATO SANZIONE Art. 7, comma 4. Art. 7, comma 5. Vettore e committente che non compilano le istruzioni o rilasciano istruzioni non compatibili con il rispetto degli artt. 142 e 174 del D.lgs. n. 285/1992. Mancata inserimento da parte del committente del numero d iscrizione all Albo degli Autotrasportatori nella scheda di trasporto. Stesse sanzioni amministrative pecuniarie previste dagli artt. 142 e 174 del D.lgs. n. 285/1992 per il conducente. euro 600 a euro Art. 7 bis, comma 6. Conducente di veicoli immatricolati all estero che effettuano trasporti internazionali o di cabotaggio e non hanno compilato in modo corretto, completo e veritiero i documenti equipollenti. Art. 7 bis, comma 6. Conducente di veicoli immatricolati all estero che effettuano trasporti internazionali o di cabotaggio e non hanno a bordo i documenti equipollenti. euro 600 a euro euro 40 a euro 120 e fermo del veicolo. Accertamento delle responsabilità L art. 8 del D.lgs. n. 286/2005 è stato riformulato per rendere maggiormente incisive le procedure di accertamento delle responsabilità 10 nei confronti del vettore, committente, caricatore ed il proprietario della merce oggetto del trasporto. L accertamento delle responsabilità viene effettuato direttamente su strada da parte dell Organo preposto che ha contestato le violazioni al conducente, mediante un esame del contratto di trasporto, di ogni altra documentazione di accompagnamento e della scheda di trasporto. Solo in caso di mancata esibizione del contratto scritto di trasporto da parte del conducente all atto del controllo e qualora a bordo del veicolo fermato vi sia una dichiarazione sottoscritta da committente o vettore che ne attesti l esistenza, si osserva la seguente procedura: 1. entro 15 giorni l Autorità competente richiede ai soggetti interessati di presentare copia del contratto scritto; 2. entro 30 giorni dalla notifica della richiesta da parte dell Autorità competente i soggetti interessati devono presentare copia del contratto scritto; 3. entro 30 giorni successivi alla recezione del contratto scritto, qualora l Autorità competente ritenga che vi sia la responsabilità dei soggetti coinvolti ai sensi del D.lgs. n. 286/2005, applica le sanzioni previste. Le stesse sanzioni sono irrogate in caso di mancata presentazione della copia del contratto scritto. 10 Si sottolinea come gli articoli sui controlli siano stati concordati tra le Associazioni dell Autotrasporto e della committenza con gli Organi della Polizia stradale, in occasione del Tavolo di confronto con i rappresentanti del Ministero, coordinati dal Sottosegretario Bartolomeo Giachino; dopo un lungo e articolato lavoro di approfondimento, il 16 giugno 2010, è scaturito l accordo che ha portato, poi, il Parlamento ad approvare della legge n. 127/2010.

6 L azione diretta La legge n. 127/2010 ha preso in precisa considerazione la filiera del settore ovvero il caso in cui più soggetti si sono alternati per la realizzazione di un singolo trasporto e ha inserito l art. 7 ter al D.lgs. n. 286/2005. Con tale norma si intende garantire al sub-vettore 11, attribuendogli l azione diretta per il pagamento del corrispettivo nei confronti di tutti coloro che hanno ordinato il trasporto, i quali: 1. sono obbligati in solido nei limiti delle sole prestazioni ricevute e della quota di corrispettivo pattuita; 2. possono proporre azione di rivalsa nei confronti della propria controparte contrattuale. Ogni diversa pattuizione è esclusa, tranne nel caso in cui si basi su accordi volontari di settore. Si annota come questa disposizione entrerà in vigore decorso un anno dalla data di entrata in vigore della legge n. 127/2010. Imballaggi e unità di movimentazione Uno dei costi sostenuti dagli autotrasportatori che, in vari casi, alimenta un mercato privo di regolamentazioni, è quello degli imballaggi della merce o gli stivaggi in apposte unità di movimentazioni. 12 La legge n. 127/2010 ha inserito un nuovo articolo 11 bis al D.lgs. n. 286/2005, prevedendo che il vettore, al termine delle operazioni di trasporto, nel caso siano necessari gli imballaggi della merce o unità di movimentazione: - non abbia alcun obbligo di gestione; - non è tenuto alla loro restituzione; - non ha obblighi verso il committente che si sia accordato con il destinatario della merce per la restituzione dei pallets e ciò non sia avvenuto o siano stati restituiti unità di movimentazioni in numero o quantità inferiore; - ha diritto ad un compenso per ogni prestazione accessoria. Per evitare, inoltre, la diffusione di un mercato illegale degli imballaggi, è stato stabilito che l attività di commercio dei pallets è consentito: - sulla base di una apposita licenza rilasciata dalla Questura competente; - il titolare della licenza deve annotare giornalmente su un registro vidimato e rilasciato dalla Questura quantità e tipologia dei pallets ceduti o acquistati, nonché i cedenti e i cessionari. Conclusioni Le novità normative concernenti l autotrasporto merci in conto terzi risultano importanti non solo per le cooperative e i consorzi che realizzano questo tipo di attività, ma anche per coloro che usufruiscono dei 11 Colui che ha svolto il servizio di trasporto su incarico di un altro vettore, a sua volta obbligato ad eseguire la prestazione in forza di un contratto stipulato con un precedente vettore o direttamente con il mittente, inteso come mandante effettivo della consegna. 12 Si tratta della gestione dei c.d. pallets.

7 servizi di trasporto, per quanto attiene le istruzioni fornite, l accertamento delle responsabilità dei soggetti coinvolti nella filiera e le relative sanzioni. Ecco perché, ormai da tempo, non si parla più solo di autotrasporto, ma di logistica ovvero un sistema integrato di movimentazione delle merci in cui tutti gli operatori sono sempre più legati tra loro. In tale campo le cooperative possono essere protagoniste, in quanto imprese naturalmente capaci di fare rete e di costruire forme aggregative efficaci e sviluppare servizi sempre più efficienti. D.ssa Sara Agostini

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E COMANDO Ufficio Studi e Formazione

CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E COMANDO Ufficio Studi e Formazione CITTA' DI TORINO CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE SETTORE AMMINISTRAZIONE E COMANDO Ufficio Studi e Formazione CIRCOLARE N. 1 Operativa OGGETTO: Circolazione stradale. Procedura Sanzionatoria. Aggiornamento

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione Ripassiamo il Codice della Strada Art. 142. Limiti di velocità. La velocità massima consentita è: 130 km/h per

Dettagli

* * * - ALLE PREFETTURE - UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO LORO SEDI - AI COMMISSARIATI DEL GOVERNO PER LE PROVINCE

* * * - ALLE PREFETTURE - UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO LORO SEDI - AI COMMISSARIATI DEL GOVERNO PER LE PROVINCE Prot. 300/A/12430/10/108/13/1 Roma 15 settembre 2010 Prot. 74491 R.U. USCITA OGGETTO: Legge 29 luglio 2010, n.120, recante Disposizioni in materia di sicurezza stradale. Decreto-legge 6 luglio 2010, n.103,

Dettagli

Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto

Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto 24.2014 Dicembre Novità del DL 133/2014 convertito L. 164/2014 (c.d. Sblocca Italia ) Autotrasporto Sommario 1. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AUTOTRASPORTO... 2 1.1 Contributi alle imprese di autotrasporto...

Dettagli

LEGGE 4 agosto 2010, n. 127

LEGGE 4 agosto 2010, n. 127 Pagina 1 di 7 LEGGE 4 agosto 2010, n. 127 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarita' del servizio pubblico

Dettagli

REGOLAMENTO 561/2006 ART. 174 CDS NUOVE SANZIONI TEMPI GUIDA E RIPOSO

REGOLAMENTO 561/2006 ART. 174 CDS NUOVE SANZIONI TEMPI GUIDA E RIPOSO REGOLAMENTO 561/2006 ART. 174 CDS NUOVE SANZIONI TEMPI GUIDA E RIPOSO MODIFICHE 1 LUOGO DELLA COMMESSA VIOLAZIONE 2 RESPONABILE IN SOLIDO 3 NUOVE SANZIONI graduate 4 Art.202 comma 2 bis Art. 174 comma

Dettagli

Art. 126-bis. Patente a punti. (1) (2) - Gruppo Agenti Sara Mercoledì 05 Settembre :04 -

Art. 126-bis. Patente a punti. (1) (2) - Gruppo Agenti Sara Mercoledì 05 Settembre :04 - Art. 16-bis. Patente a punti. (1) () - Gruppo Agenti Sara Mercoledì 0 Settembre 007 11:0-1. All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe

Dettagli

NEWS CONFINDUSTRIA UDINE SU LEGGE N. 190/14

NEWS CONFINDUSTRIA UDINE SU LEGGE N. 190/14 NEWS CONFINDUSTRIA UDINE SU LEGGE N. 190/14 30 dicembre 2014 Autotrasporto merci in conto terzi Ripristino libertà negoziale corrispettivi contratti di trasporto Legge 23 dicembre 2014 n. 190 La legge

Dettagli

FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00161 Roma Via G. A. Guattani 13 Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna.

FITA Unione Nazionale Imprese di Trasporto Sede Nazionale 00161 Roma Via G. A. Guattani 13 Tel (06) 441881 Fax (06) 44249506 E Mail : fita@cna. Prot. n. 197/07/ML/mf Roma, 6 settembre 2007 Presidenza Nazionale Cna Fita Unioni Regionali Cna Fita Oggetto: Decreto Legge 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada

Dettagli

Autotrasporti: le novità introdotte dal D. lgs. 286/2005

Autotrasporti: le novità introdotte dal D. lgs. 286/2005 Autotrasporti: le novità introdotte dal D. lgs. 286/2005 Lo scorso 24 gennaio è entrato in vigore il D. lgs. 21 novembre 2005, n. 286. Vista la complessità della normativa e la previsione di nuove sanzioni,

Dettagli

Gazzetta Ufficiale n. 186 del 11 agosto 2010

Gazzetta Ufficiale n. 186 del 11 agosto 2010 Gazzetta Ufficiale n. 186 del 11 agosto 2010 TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 6 luglio 2010, n. 103 Testo del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 156 del

Dettagli

TRASPORTO MERCI CONTO TERZI - VERIFICHE E SEGNALAZIONI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE

TRASPORTO MERCI CONTO TERZI - VERIFICHE E SEGNALAZIONI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE TRASPORTO MERCI CONTO TERZI - VERIFICHE E SEGNALAZIONI IN CASO DI INCIDENTE STRADALE DISPOSIZIONI INTERMINISTERIALI ATTUATIVE di Franco MEDRI* e Maurizio PIRAINO** Il comma 7-bis dell art. 7 del Decreto

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2005, n. 286 (G.U. n. 6 del )

DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2005, n. 286 (G.U. n. 6 del ) DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2005, n. 286 (G.U. n. 6 del 9.1.2006) Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell esercizio dell attività di autotrasportatore.

Dettagli

Segreteria Regione Lombardia via Pergine, Milano tel fax Telefono Mobile

Segreteria Regione Lombardia via Pergine, Milano tel fax Telefono Mobile Attuazione della direttiva n. 2003/59/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2003, sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti

Dettagli

Modena, lì 12 agosto Tutto il personale. Nucleo Carabinieri. Prot. n Allegati n. Risposta al foglio del

Modena, lì 12 agosto Tutto il personale. Nucleo Carabinieri. Prot. n Allegati n. Risposta al foglio del Modena, lì 12 agosto 2010 Direzione Provinciale del Lavoro di Modena p.za Cittadella 8, Modena - tel.059/222410-224955 - fax 059/224946 sito: www.dplmodena.it e-mail: dpl-modena@lavoro.gov.it a al Tutto

Dettagli

Queste le novità introdotte nell articolo 115 del codice della strada, nella versione attuale rispetto a quella modificata.

Queste le novità introdotte nell articolo 115 del codice della strada, nella versione attuale rispetto a quella modificata. Queste le novità introdotte nell articolo 115 del codice della strada, nella versione attuale rispetto a quella modificata. Articolo 115 Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali Prima

Dettagli

OGGETTO: Novità in tema di autotrasporto merci

OGGETTO: Novità in tema di autotrasporto merci Informativa per la clientela di studio N. 17 del 28.01.2015 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Novità in tema di autotrasporto merci La Legge di Stabilità è intervenuta nel settore dell autotrasporto

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica

SOMMARIO. Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica SOMMARIO Presentazione... V Capitolo 1 - Organizzazione delle strade e della segnaletica 1. Decoro delle strade, pubblicità sulle strade e sui veicoli e pertinenze delle strade... 3 1.1. Atti vietati (artt.

Dettagli

REGOLARITA DEI VETTORI

REGOLARITA DEI VETTORI AUTOTRASPORTO ANALISI OPERATIVA DELLA NORMATIVA DI SETTORE A SEGUITO DELLE MODIFICHE APPORTATE DALLA LEGGE DI STABILITÀ L 190/2014 REGOLARITA DEI VETTORI Riferimenti normativi: Decreto Legge 25 giugno

Dettagli

Testo consolidato del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n.286 (solo Capo I Articoli da 1 a 12) così come emendato:

Testo consolidato del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n.286 (solo Capo I Articoli da 1 a 12) così come emendato: Testo consolidato del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n.286 (solo Capo I Articoli da 1 a 12) così come emendato: - dall Articolo 1 del Decreto Legislativo 22 dicembre 2008, n. 214 1 ; - dall Articolo

Dettagli

La check-list per una corretta gestione della logistica chimica

La check-list per una corretta gestione della logistica chimica La check-list per una corretta gestione della logistica chimica Francesca Belinghieri Responsabile Area Logistica Federchimica Formulation Day 26 marzo 2013 La catena di fornitura del trasporto su strada

Dettagli

Attività di controllo della Polizia Stradale Anni 2014/2015

Attività di controllo della Polizia Stradale Anni 2014/2015 Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell autotrasporto Attività di controllo della Polizia Stradale Anni 2014/2015 7 luglio 2016 Controlli ai veicoli muniti di cronotachigrafo Adempimenti

Dettagli

L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione redatto dagli agenti di polizia stradale.

L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione redatto dagli agenti di polizia stradale. Polizia Locale LE REGOLE DELLA PATENTE A PUNTI Con tutti gli aggiornamenti della legge 120/2010 e della sentenza n. 24457 del 02 dicembre 2010 la Cassazione Civile, sezione II All'atto del rilascio della

Dettagli

Allegato parte integrante CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA'

Allegato parte integrante CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' Allegato parte integrante CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO PER LA CESSAZIONE DELL'ATTIVITA' CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE DEGLI AIUTI ALLE PICCOLE

Dettagli

Irregolarità relative all applicazione della sanzione della perdita dei punti

Irregolarità relative all applicazione della sanzione della perdita dei punti Irregolarità relative all applicazione della sanzione della perdita dei punti Applicazione della sanzione della perdita dei punti per violazione commessa in momento precedente all entrata in vigore dell

Dettagli

Velocità eccessiva: controlli e sanzioni Controlli Sanzioni Norme speciali per i neopatentati ed i conducenti professionali:

Velocità eccessiva: controlli e sanzioni Controlli Sanzioni Norme speciali per i neopatentati ed i conducenti professionali: Velocità eccessiva: controlli e sanzioni La precedenza e la velocità eccessiva o non adeguata alle condizioni stradali sono le violazioni che più spesso si trovano alla base degli incidenti stradali. A

Dettagli

Le nuove sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose parte I Errore.

Le nuove sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose parte I Errore. Le nuove sanzioni per la durata della guida e dei riposi degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose parte I 09.08.2010 VEDO CHE LEI APPLICA IL METODO SIRANI. NIENTE DA DIRE CIRCOLARE...CIRCOLARE.

Dettagli

PRESCRIZIONI E NUOVA SCADENZA DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE di Franco MEDRI *

PRESCRIZIONI E NUOVA SCADENZA DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE di Franco MEDRI * PRESCRIZIONI E NUOVA SCADENZA DELLA CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE di Franco MEDRI * Con la modifica del Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 (vedasi D. Lgs. 16 gennaio 2013, n. 2) sono

Dettagli

Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli

Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli Lo stato di ebbrezza Guida di veicoli Articolo 186 C.d.S. L attuale Codice della Strada prevede che, qualora un conducente venga sorpreso a circolare con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, viene

Dettagli

23/05/2014 Autotrasporto, quale responsabilità per il committente? di Aldo Rosada

23/05/2014 Autotrasporto, quale responsabilità per il committente? di Aldo Rosada 23/05/2014 Autotrasporto, quale responsabilità per il committente? di Aldo Rosada Prima di entrare nel vivo dell argomento, all ordine del giorno, desidero fare alcune precisazioni: - considerato il tempo

Dettagli

Autotrasporto di cose per conto di terzi Regolamento per l applicazione delle sanzioni disciplinari ex art. 21 della Legge n.

Autotrasporto di cose per conto di terzi Regolamento per l applicazione delle sanzioni disciplinari ex art. 21 della Legge n. Autotrasporto di cose per conto di terzi Regolamento per l applicazione delle sanzioni disciplinari ex art. 21 della Legge 06.06.1974 n. 298 Art. 1 Avvio del procedimento L Ufficio Trasporti Privati del

Dettagli

D.Lgs.286/2005. testo originale in vigore dal: modificato dal D.Lgs.214/2008 e dalla L.127/2010. e dalla L.10/2011

D.Lgs.286/2005. testo originale in vigore dal: modificato dal D.Lgs.214/2008 e dalla L.127/2010. e dalla L.10/2011 D.Lgs.286/2005 testo originale in vigore dal: 24-1-2006 modificato dal D.Lgs.214/2008 e dalla L.127/2010 e dalla L.10/2011 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87 della Costituzione;

Dettagli

TRASPORTO PROFESSIONALE E DOCUMENTAZIONE

TRASPORTO PROFESSIONALE E DOCUMENTAZIONE TRASPORTO PROFESSIONALE E DOCUMENTAZIONE TRASPORTO PROFESSIONALE Conto proprio Conto terzi Conto proprio - Veicoli di proprietà del titolare della licenza - Condotti dal titolare della licenza o da dipendenti

Dettagli

Un inquadramento sulla legislazione in materia di autotrasporto con focus sulle responsabilità del Committente

Un inquadramento sulla legislazione in materia di autotrasporto con focus sulle responsabilità del Committente Un inquadramento sulla legislazione in materia di autotrasporto con focus sulle responsabilità del Committente Francesca Belinghieri 13 maggio 2013 Andamento e modalità del trasporto delle merci in Italia,

Dettagli

Avv. Alessandro Foti SLC Avvocati FAI Sicilia

Avv. Alessandro Foti SLC Avvocati FAI Sicilia Avv. Alessandro Foti SLC Avvocati FAI Sicilia CONTRATTO DI TRASPORTO: il vettore si obbliga, verso un corrispettivo, a trasferire persone o cose da un luogo all altro. CONTRATTO DI SPEDIZIONE: è un mandato

Dettagli

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE

APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE APPALTI: LIMITATA LE RESPONSABILITÀ SOLIDALE TRA APPALTATORE E SUBAPPALTATORE a cura Federico Gavioli Il decreto legge 3 giugno 2008, n. 97, convertito dalla legge 2 agosto 2008, n. 129, modifica nuovamente

Dettagli

Regolamento sulle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione dei regolamenti e delle ordinanze

Regolamento sulle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione dei regolamenti e delle ordinanze Comune di Bagnolo Mella Provincia di Brescia Regolamento sulle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione dei regolamenti e delle ordinanze approvato con deliberazione del Consiglio Comunale

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE.

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. PREMESSA Per effetto della nuova disciplina in ambito di

Dettagli

Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci

Comodato e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci Periodico informativo n. 52/2015 e locazione dei veicoli adibiti al trasporto di merci Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che con la Circolare

Dettagli

Di seguito si riporta l ammontare aggiornato delle sanzioni (in vigore dall 1 gennaio) relative ad alcune delle principali violazioni.

Di seguito si riporta l ammontare aggiornato delle sanzioni (in vigore dall 1 gennaio) relative ad alcune delle principali violazioni. Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 12 gennaio

Dettagli

CIRCOLARE n. 19/2012

CIRCOLARE n. 19/2012 CIRCOLARE n. 19/2012 RESPONSABILITA DEL COMMITENTE E DELL APPALTATORE PER DEBITI FISCALI -LA NUOVA DISCIPLINA- I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE (Circ. 08/10/2012 n. 40) 1.PREMESSA 3 2. AMBITO DI

Dettagli

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014

A tutti i sigg.ri Clienti Loro sedi. Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014 CIRCOLARE N. 51/2014 Dott. Sandro Guarnieri Dott. Marco Guarnieri Dott. Corrado Baldini Dott. Cristian Ficarelli Dott.ssa Elisabetta Macchioni Dott.ssa Sara Saccani Dott.ssa Monica Pazzini Reggio Emilia, lì 17 dicembre 2014

Dettagli

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N. 22. Appalti: abrogata la responsabilità solidale. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 22 23.01.2015 Appalti: abrogata la responsabilità solidale Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Con l articolo 28, commi da 1 a 3 del Decreto

Dettagli

COMUNE DI NERVIANO. Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali.

COMUNE DI NERVIANO. Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali. COMUNE DI NERVIANO Regolamento per l applicazione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni di: Regolamenti ed Ordinanze Comunali. INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art. 5 Art. 6 Art. 7 Art.

Dettagli

CODICE DELLA STRADA Nuovo Codice della Strada Circolari Ministero dell Interno del 12 e 16 agosto 2010.

CODICE DELLA STRADA Nuovo Codice della Strada Circolari Ministero dell Interno del 12 e 16 agosto 2010. CIRCOLARE N.5817 Prot. n. 90.459/CDS Roma, 27 agosto 2010 ALLE SEZIONI TERRITORIALI ADERENTI ALLE IMPRESE DIRETTAMENTE ADERENTI Loro indirizzi CODICE DELLA STRADA Nuovo Codice della Strada Circolari Ministero

Dettagli

AUTOTRASPORTO I CONTROLLI DI POLIZIA STRADALE di Franco Medri* e Maurizio Piraino**

AUTOTRASPORTO I CONTROLLI DI POLIZIA STRADALE di Franco Medri* e Maurizio Piraino** AUTOTRASPORTO I CONTROLLI DI POLIZIA STRADALE di Franco Medri* e Maurizio Piraino** Le modifiche apportate al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, dalla legge 4 agosto 2010, n. 127 (con cui è

Dettagli

Circolare Ministeriale del 17 luglio 2009

Circolare Ministeriale del 17 luglio 2009 Circolare Ministeriale del 17 luglio 2009 MINISTERO DELL INTERNO Dipartimento della Pubblica Sicurezza MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi

Dettagli

* * * - ALLE PREFETTURE UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO - ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D AOSTA

* * * - ALLE PREFETTURE UFFICI TERRITORIALI DEL GOVERNO - ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D AOSTA OGGETTO: Legge 28 dicembre 2015 n. 208, art.1, comma 653 Disposizioni in materia di documentazione relativa allo svolgimento di trasporti internazionali. Articolo 46 ter della legge 6 giugno 1974 n. 298

Dettagli

Scheda di trasporto. La scheda dovrà essere compilata dal committente e conservata a bordo del veicolo, a cura del vettore.

Scheda di trasporto. La scheda dovrà essere compilata dal committente e conservata a bordo del veicolo, a cura del vettore. Scheda di trasporto CNA Fita Trasporto Dal 19 Luglio le imprese di autotrasporto sono tenute alla compilazione della scheda di trasporto. L istituzione del nuovo documento si inserisce all interno del

Dettagli

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DAL

MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DAL MODIFICHE AL CODICE DELLA STRADA IN VIGORE DAL 30.07.2010 ART. CO. VIOLAZIONE SANZIONE PUNTI SANZ. ACC. NOTE 97 5 Chiunque fabbrica, produce, pone in commercio o vende ciclomotori che sviluppino una velocità

Dettagli

D.Lgs. 234/ Orario di lavoro dei lavoratori mobili (autisti) e nuovi adempimenti dei datori di lavoro

D.Lgs. 234/ Orario di lavoro dei lavoratori mobili (autisti) e nuovi adempimenti dei datori di lavoro Si richiama l attenzione di tutte le imprese che effettuino operazioni di trasporto su strada di persone e merci sia in conto terzi, sia in conto proprio sulla recente entrata in vigore del Decreto Legislativo

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell attività di autotrasporto di merci per conto terzi, ai sensi della legge 1 marzo 2005,

Dettagli

Attività di controllo della Polizia Stradale. Anni 2010 e 2011

Attività di controllo della Polizia Stradale. Anni 2010 e 2011 Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell autotrasporto Attività di controllo della Polizia Stradale Anni 2010 e 2011 3 Maggio 2012 1 Verifiche della Polizia Stradale sulla regolarità dell

Dettagli

COMUNE DI NIBBIOLA Provincia di Novara COPIA DELIBERAZIONE N. 40 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI NIBBIOLA Provincia di Novara COPIA DELIBERAZIONE N. 40 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI NIBBIOLA Provincia di Novara COPIA DELIBERAZIONE N. 40 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: PROVENTI DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA

Dettagli

SANZIONI REGISTRO IMPRESE

SANZIONI REGISTRO IMPRESE SANZIONI REGISTRO IMPRESE Quando si applicano: Le sanzioni del Registro delle Imprese vengono applicate in caso di: domanda di iscrizione o di deposito nel Registro delle Imprese oltre il termine previsto

Dettagli

(( Art. 1-bis. Misure urgenti in materia di trasporto stradale e aereo

(( Art. 1-bis. Misure urgenti in materia di trasporto stradale e aereo LEGGE 4 agosto 2010, n. 127 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103, recante disposizioni urgenti per assicurare la regolarita' del servizio pubblico di trasporto

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Circolare del 15 settembre 2010

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Circolare del 15 settembre 2010 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Circolare del 15 settembre 2010 Legge 29 luglio 2010, n. 120, recante "Disposizioni in materia di sicurezza stradale". Decreto-legge 6 luglio 2010, n. 103,

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- - Art. 126 bis. Patente a punti -

Dettagli

Guida al allavoro IL ILSOLE 24 24ORE. RAPPORTO DI LAVORO Articoli

Guida al allavoro IL ILSOLE 24 24ORE. RAPPORTO DI LAVORO Articoli Guida al allavoro IL ILSOLE 24 24ORE Tempi di guida nei trasporti su strada: le nuove sanzioni dal 1 gennaio 2007 Francesco Paesani Ispettore del lavoro, Responsabile L.O. sport e spettacolo, Dpl di Ascoli

Dettagli

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE di concerto con IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE Decreto del Ministero dell economia e delle finanze 25 febbraio 2008, n. 74 Regolamento concernente l'art. 35, commi da 28 a 34, del D.L. 04/07/2006, n 223, convertito, con modificazioni, dalla Legge 04/08/2006,

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno N. 300/A/1/41236/109/16/1 Roma, 4 febbraio 2005 OGGETTO:Sentenza della Corte Costituzionale n 27/2005 Illegittimità costituzionale parziale del comma 2, dell articolo 126 bis C.d.S - Disposizioni correttive

Dettagli

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS

TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 126-BIS TABELLA DEI PUNTEGGI PREVISTI DALL ART. 6-BIS Art. c. 8 Velocità non commisurata alle situazione ambientali Art. c. 8 c. 9 c. 9 bis Art. c. c. c., rif. al c. Superamento dei limiti di velocità di oltre

Dettagli

CHIEDE. l'iscrizione all albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi di Verona.

CHIEDE. l'iscrizione all albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi di Verona. Timbro dello studio di consulenza automobilistica o dell associazione di categoria Marca da bollo 14,62 Marca da bollo 14,62 Alla Provincia di Verona mobilità Unità operativa trasporto privato Via Franceschine

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire Cartella Edilizia da compilarsi a cura del dichiarante, Direttore dei Lavori, Impresa Esecutrice COMUNE DI CAMISANO VICENTINO SPORTELLO UNICO EDILIZIA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Permesso di Costruire

Dettagli

(città) (cap) ( indirizzo) (telefono) (fax) (indirizzo di posta elettronica certificata)

(città) (cap) ( indirizzo) (telefono) (fax) (indirizzo di posta elettronica certificata) Timbro dello studio di consulenza automobilistica o dell associazione di categoria Alla Provincia di Verona mobilità Unità operativa trasporto privato Via Franceschine n. 10 37122 Verona Oggetto: Dichiarazione

Dettagli

La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali. I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013

La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali. I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013 La responsabilità solidale negli appalti aspetti fiscali I requisiti oggettivi e soggettivi a cura di Piergiorgio Mondini, 19 aprile 2013 La norma La normativa previgente: -art. 35, commi 28 e ss. del

Dettagli

LEGGE N. 120 DEL 29/07/2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE

LEGGE N. 120 DEL 29/07/2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE LEGGE N. 120 DEL 29/07/2010 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA STRADALE PRONTUARIO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE AGLI ARTICOLI IN VIGORE DAL 13/08/2010 INTEGRATO CON GLI ARTICOLI IN VIGORE DAL

Dettagli

COMUNE di PARONA (Prov. di Pavia)

COMUNE di PARONA (Prov. di Pavia) COPIA COMUNE di PARONA (Prov. di Pavia) DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO POLIZIA LOCALE N.25 Data 18-05-2016 OGGETTO: PROVENTI DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNIARIE PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Dettagli

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici Direzione Generale per il trasporto stradale e per l intermodalità DECRETO

Dettagli

Ecco l occasione giusta per valutare la tua preparazione!

Ecco l occasione giusta per valutare la tua preparazione! Stai per affrontare una prova di concorso Agente di Polizia Municipale? Ecco l occasione giusta per valutare la tua preparazione! Qui di seguito trovi 20 quiz estratti da recenti concorsi per Agente di

Dettagli

AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO AI COSTI DEI CONCILIATORI DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ISCRITTE AL CNCU PROGETTO PCS2

AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO AI COSTI DEI CONCILIATORI DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ISCRITTE AL CNCU PROGETTO PCS2 AVVISO PUBBLICO EROGAZIONE CONTRIBUTO AI COSTI DEI CONCILIATORI DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ISCRITTE AL CNCU PROGETTO PCS2 Visti: la legge 14 novembre 1995, n. 481, recante Norme per la concorrenza

Dettagli

"Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente"

Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente Legge 11 agosto 2003, n. 218 "Disciplina dell'attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 190 del 18 agosto 2003

Dettagli

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2

Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali 2 - Norma violata Punti Art. 141 Comma 8 velocità non commisurata alle situazioni ambientali Comma 9,1 periodo 4 Divieto di gareggiare in velocità con veicoli senza motore Comma 9, periodo Divieto di gareggiare

Dettagli

Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese

Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese Assolombarda - CdS slides 2 1 Le recenti modifiche al Codice della Strada: patente a punti e altre implicazioni operative per le imprese GIANNI VESENTINI COMANDANTE POLSTRADA MILANO Milano, 7 luglio 2004

Dettagli

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada)

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE MISURE PER LA SICUREZZA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. Articolo 1 (Modifiche all articolo 117 Codice della Strada) 1. All articolo 117 del decreto legislativo 30 aprile

Dettagli

DL 03/08/2007, n. 117

DL 03/08/2007, n. 117 DL 03/08/2007, n. 117 Decreto Legge 3 Agosto 2007, n. 117 Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

Via PEC a: e Via a: e

Via PEC a: e Via  a: e NOLEGGIO CON CONDUCENTE (NCC) Tutte le regole per autovetture, autobus e taxi a cura di Un.i.c.a. Taxi Filt CGIL - Uritaxi nazionale Premessa: le parti evidenziate in rosso sono entrate in vigore con l

Dettagli

USO DEI DISPOSITIVI SUPPLEMENTARI DI ALLARME Sui veicoli AIB della Regione Toscana. - normativa - immatricolazione veicoli - considerazioni

USO DEI DISPOSITIVI SUPPLEMENTARI DI ALLARME Sui veicoli AIB della Regione Toscana. - normativa - immatricolazione veicoli - considerazioni USO DEI DISPOSITIVI SUPPLEMENTARI DI ALLARME Sui veicoli AIB della Regione Toscana - normativa - immatricolazione veicoli - considerazioni RIFERIMENTI NORMATIVI art. 177 C.d.S. Circolazione degli autoveicoli

Dettagli

Autotrasporto: contributi per investimenti e formazione

Autotrasporto: contributi per investimenti e formazione Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 65 26.02.2015 Autotrasporto: contributi per investimenti e formazione Categoria: Finanziaria Sottocategoria: 2015 Categoria: Autotrasportatori

Dettagli

Telef.: Fax: Telef.: Fax:

Telef.: Fax: Telef.: Fax: STUDIO CIDDA GRONDONA DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI Dott. Mauro ROVIDA Dott. Luca Andrea CIDDA Dott. Francesca RAPETTI Dott. Pietro GRONDONA Dott. Luca

Dettagli

CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA

CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA Allegato A AGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio... CERTIFICAZIONE DEI CARICHI PENDENTI RISULTANTI AL SISTEMA INFORMATIVO DELL ANAGRAFE TRIBUTARIA Il sottoscritto Direttore dell Ufficio, in relazione alla richiesta

Dettagli

OGGETTO: ISTRUTTORIA PER L ASSEGNAZIONE IN AFFITTO DELL AZIENDA COMMERCIALE AVENTE AD OGGETTO L ATTIVITA DI BAR RISTORANTE SOTTO

OGGETTO: ISTRUTTORIA PER L ASSEGNAZIONE IN AFFITTO DELL AZIENDA COMMERCIALE AVENTE AD OGGETTO L ATTIVITA DI BAR RISTORANTE SOTTO Mod. DICHIARAZIONE GENERALE OGGETTO: ISTRUTTORIA PER L ASSEGNAZIONE IN AFFITTO DELL AZIENDA COMMERCIALE AVENTE AD OGGETTO L ATTIVITA DI BAR RISTORANTE SOTTO L INSEGNA BAR SCHENE BIEL A GRESSONEY-LA-TRINITE,

Dettagli

La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci, o ad entrambi.

La CQC può qualificare i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone, di merci, o ad entrambi. La norma che disciplina la qualificazione iniziale e la formazione periodica dei conducenti di alcuni veicoli adibiti al trasporto di passeggeri e di merci, ha recepito nel nostro ordinamento la direttiva

Dettagli

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

IL RESPONSABILE DEL SETTORE COPIA SETTORE 4 : GOVERNO DEL TERRITORIO S.U.E. S.U.A.P. DETERMINAZIONE N 15 DEL 04/04/2013 UFFICIO SEGRETERIA GENERALE PROTOCOLLO GENERALE DETERMINAZIONE N 352 DEL 04/04/2013 OGGETTO: DETERMINAZIONE PER

Dettagli

L'art. 589-bis punisce, invece, con la reclusione da 8 a 12 anni l'omicidio stradale aggravato commesso da conducenti un veicolo a motore:

L'art. 589-bis punisce, invece, con la reclusione da 8 a 12 anni l'omicidio stradale aggravato commesso da conducenti un veicolo a motore: AUTOTRASPORTO CIRCOLARE N. 084 01.04.2016 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Omicidio stradale - pene più severe per i conducenti professionali. Dal 25 marzo 2016 sono in vigore i reati di omicidio

Dettagli

Preambolo. CAPO I Riassetto normativo dell'attivita' di autotrasporto di merci per conto di terzi. Articolo 1 Finalità. Articolo 2 Definizioni

Preambolo. CAPO I Riassetto normativo dell'attivita' di autotrasporto di merci per conto di terzi. Articolo 1 Finalità. Articolo 2 Definizioni DECRETO LEGISLATIVO 21 novembre 2005, n.286 (in Gazz. Uff., 9 gennaio, n.6) - Disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata dell'esercizio dell'attività di autotrasportatore

Dettagli

LA C.D. III DIRETTIVA PATENTI: SCHEMA OPERATIVO DELLE SANZIONI

LA C.D. III DIRETTIVA PATENTI: SCHEMA OPERATIVO DELLE SANZIONI LA C.D. III DIRETTIVA PATENTI: SCHEMA OPERATIVO DELLE SANZIONI di M. MASSAVELLI V. Com. Polizia Municipale Druento (TO) Per rispondere ad esigenze imprescindibili di sicurezza della circolazione, l Unione

Dettagli

CIRCOLAZIONE DEI CICLOMOTORI CON TARGA ESTERA Normativa e procedura operativa di controllo di Marco Massavelli*

CIRCOLAZIONE DEI CICLOMOTORI CON TARGA ESTERA Normativa e procedura operativa di controllo di Marco Massavelli* CIRCOLAZIONE DEI CICLOMOTORI CON TARGA ESTERA Normativa e procedura operativa di controllo di Marco Massavelli* Articolo 116 codice della strada Patente, certificato di abilitazione professionale per la

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E L INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA. Art. 126 bis 2 c. C.d.S.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E L INVIO DELLA DICHIARAZIONE DI ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA. Art. 126 bis 2 c. C.d.S. Comune di Cinisello Balsamo provincia di Milano www.comune.cinisello-balsamo.mi.it 02.66023614 (in orario sportello) POLIZIA LOCALE UFFICIO VERBALI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE E L INVIO DELLA DICHIARAZIONE

Dettagli

REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI

REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI È il documento ambientale sul quale devono essere registrati tutti i carichi e gli scarichi dei rifiuti. I registri sono tenuti presso ogni impianto di produzione,

Dettagli

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca

Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Regolamento per la concessione e l erogazione di contributi per il sostegno alle imprese che stipulano

Dettagli

Da 151 a 250 km. Da 251 a 350 km

Da 151 a 250 km. Da 251 a 350 km Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 13 gennaio

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA ALLEGATO CAMCOM DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL CERTIFICATO DI ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA (resa ai sensi dell art. 46 Testo unico delle disposizioni legislative

Dettagli

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA IMPOSTA DI SOGGIORNO

REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA IMPOSTA DI SOGGIORNO REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA IMPOSTA DI SOGGIORNO (Approvato con delibera consiglio comunale n. 42 del 30/11/2015 ) (Modificato con delibera consiglio comunale n. 28 del 08/07/2017) ARTICOLO 1

Dettagli

Scheda informativa del modulo B23

Scheda informativa del modulo B23 IN QUALI CASI PUOI UTILIZZARE QUESTO MODULO? Per tutte le attività di distribuzione e vendita di GPL in bombole e in serbatoi disciplinate dal D.Lgs. 128/2006. L endoprocedimento si attiva per l esercizio

Dettagli

D.d.t. Documento di Trasporto

D.d.t. Documento di Trasporto D.d.t. Documento di Trasporto a 3 copie autoricalcanti DOCUMENTO DI TRAS (D.d.t.) DESTINATARIO: Ditta, Dipendenza, Domicilio o Residenza, Partita IVA CAUSALE DEL TRAS QUANTITÀ DESCRIZIONE DEI BENI (natura

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L.

SCROVEGNI PARTNERS S.R.L. CIRCOLARE Padova, 19 luglio 2009 Spettabili CLIENTI LORO SEDI Scheda di trasporto Dal 19 luglio 2009 è obbligatoria la "scheda di trasporto da compilare a cura del committente e conservare a bordo del

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA DI SOGGIORNO

REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA DI SOGGIORNO REGOLAMENTO COMUNALE PER L APPLICAZIONE DELL IMPOSTA DI SOGGIORNO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.67/2013 INDICE Art. 1 - Art. 2 - Art. 3 - Art. 4 - Art. 5 - Art. 6 - Art. 7 - Art.

Dettagli

Oggetto: Autotrasporto Tariffe minime per i contratti verbali determinate dal Ministero dei Trasporti - Aggiornamento al mese di gennaio 2011.

Oggetto: Autotrasporto Tariffe minime per i contratti verbali determinate dal Ministero dei Trasporti - Aggiornamento al mese di gennaio 2011. Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 tel.068559151-3337909556 - fax 068415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 16 febbraio

Dettagli