Facoltà di Lettere e Filosofia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Facoltà di Lettere e Filosofia"

Transcript

1 GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Lettere e Filosofia La filosofia è un tentativo straordinariamente ingegnoso di pensare erroneamente. (Bertrand Russell) Via Trieste 17, Brescia tel. 030/ fax 030/ biblioteca-bs@unicatt.it Sito internet:

2 Oltre ai circa volumi e le 800 riviste in abbonamento la Biblioteca offre l accesso a migliaia di pubblicazioni elettroniche e banche dati in costante aggiornamento. Questa brochure mira ad essere un valido aiuto per orientare la vostra ricerca bibliografica, scegliendo tra le molteplici fonti informative nell ambito della vostra facoltà. Come e dove cercare le risorse elettroniche? La biblioteca dispone di diversi strumenti di ricerca che mette a disposizione degli studenti. 1. Catalogo Banche Dati 2. Catalogo delle Riviste elettroniche 3. Research Pro 4. Catalogo d Ateneo 1. Catalogo Banche Dati Va precisato che il catalogo non effettua una ricerca all'interno delle banche dati, bensì sulle loro schede descrittive che conducono ad una vasta gamma di prodotti: - E-books - Spogli di migliaia di riviste - Banche Dati con articoli a testo completo - Enciclopedie e dizionari - Opere digitalizzate. Ci sono 3 possibilità di ricerca: per ordine alfabetico, per materia/argomento per ambito disciplinare. Ogni scheda riporta anche le modalità di accesso alle Banche Dati: spesso sono consultabili da tutte le postazioni disponibili all interno dell Ateneo, ma esistono anche banche dati consultabili solo da postazioni dedicate. Alcune sono accessibili liberamente in internet.

3 2. Catalogo delle riviste elettroniche Il catalogo delle riviste elettroniche è parte integrante del Catalogo d Ateneo. E importante ricordare che la ricerca si svolge sui titoli delle riviste e non sui singoli articoli contenuti. Per cercare un titolo scegliete la voce periodici dal menù a tendina tutto il catalogo. Ogni scheda catalografica riporta la descrizione del posseduto (gli anni accessibili della rivista, sia per il formato cartaceo sia per quello elettronico). I titoli in formato elettronico presentano gli indici delle annate e consentono di scegliere ogni singolo articolo e visionarlo a testo completo. Se non state cercando una rivista precisa ma riferimenti su un dato argomento potete cercare per parole chiave dell articolo all interno delle diverse banche dati multidisciplinari (vedi sotto) che contengono lo spoglio di numerose riviste accademiche. Per molte di esse l Università ha stipulato un contratto che consente l accesso al full-text. 3. Research Pro La piattaforma offre la possibilità di interrogare simultaneamente più di 30 risorse differenti, sia interne (catalogo d'ateneo, catalogo delle risorse elettroniche, catalogo delle tesi), sia esterne (banche dati, siti web, motori di ricerca). La Metaricerca può espandere considerevolmente la portata di una ricerca e, al contempo, diminuire il tempo necessario per effettuarla. Se l argomento è specialistico ed il livello approfondito vi consigliamo di ricorrere alle banche dati specifiche, inserite nel Catalogo Banche Dati precedentemente descritto. 4. Catalogo d Ateneo Nel Catalogo d Ateneo potete trovare, oltre al posseduto cartaceo, anche tutte le risorse elettroniche della Biblioteca, come DVD in lingua o CD-Rom, etc. Inserite la parola chiave e limitate la ricerca con la voce Materiale multimediale dal menù a tendina.

4 Di seguito segnaliamo una selezione di strumenti elettronici utili per il vostro ambito di studio. Simboli per modalità d accesso e contenuto: Risorse con accesso libero (anche da casa vostra) Risorse con accesso solo dall interno dell Ateneo Risorse che riportano al testo completo Risorse multidisciplinari Sono banche dati che contengono spesso il testo elettronico completo di importanti riviste accademiche di svariate discipline, tra cui anche di carattere linguistico e letterario. Sono ricercabili sotto la voce Periodici (Spogli) dal Catalogo Banche Dati. Jstor: Consente anche la ricerca per parola all interno dell articolo stesso. PAO: ampia copertura storica che termina di regola a fine 1995 Oxford Journals / Swetswise Aida: spoglio di periodici italiani PIO: spoglio di periodici con ampia copertura storica Risorse specialistiche Philosopher s Index Base dati bibliografica specializzata in filosofia e scienze correlate, con citazioni bibliografiche ed abstract. E' una delle maggiori risorse informative in materia di estetica, epistemologia, etica, logica e metafisica. E' pure un valido strumento per il reperimento di materiale di altre discipline, come pedagogia, storia, diritto, religione e scienze. Annee Philologique Versione elettronica dell'omonimo periodico, con la progressiva aggiunta di nuovi volumi sia tra quelli recenti (successivi al 2000), sia tra quelli pubblicati prima del Con l'aggiornamento 2006 sono disponibili in tutto i volumi dal n. 20 al n. 75, corrispondenti alle annate del periodico. La banca dati contiene circa record bibliografici relativi a studi di filologia classica pubblicati dal 1900 circa ai giorni nostri.

5 Patrologia Latina La Patrologia Latina comprende le opere dei Padri della Chiesa, da Tertulliano (200 d.c.) alla morte del papa Innocenzo III (1216). La base dati ne riproduce il testo integrale, con l'apparato critico e gli indici. Sono riportati anche i numeri di colonna del Migne, che rappresentano il riferimento standard per gli studiosi. TLG: Thesaurus Linguae Graecae La base dati è tuttora in incremento. Contiene il testo completo delle opere di migliaia di autori greci anteriori al 600 dopo Cristo. Library of Latin Texts Contiene i testi dei Padri della Chiesa latini e di altri autori latini cristiani, con l'aggiunta di testi latini di varia paternità e collocazione storica, dall'età classica al medioevo e all'età moderna. È possibile, pertanto, confrontare tra loro il linguaggio dei Padri della Chiesa e quello degli scrittori antichi e medievali. Sono altresì compresi i testi dei Concili ecumenici fino al XX secolo. Italinemo Spoglio mondiale (con abstract) delle principali riviste di italianistica, a partire dall'anno L'elenco delle stesse, con le informazioni sul database, i contenuti ed il progetto sono disponibili direttamente sul sito stesso. Iride La banca dati contiene l'indice cumulativo delle riviste del Novecento (per ora soltanto della prima metà). Le schede degli articoli comprendono autore e sua nazionalità, titolo, titolo della testata e dati complementari relativi alla pubblicazione, autori trattati e indicazione sintetica del contenuto. Si accede tramite iscrizione personale. Library and Information Science Abstracts (LISA) Base dati bibliografica specializzata in biblioteconomia e scienza dell'informazione, che incorpora le informazioni di LISA - Library and Information Science Abstracts - dal 1969 a oggi e Current Research in Library and Information Science dal 1981 a oggi. Contiene: registrazioni bibliografiche ed abstract ricavati dagli spogli di periodici.

6 ORARI E SERVIZI Biblioteca da lunedì a venerdì ore Servizio prestiti (tel. 030/ ) da lunedì a venerdì ore Saletta Multimediale da lunedì a venerdì ore Ufficio Banche Dati (tel. 030/ ) da lunedì a venerdì ore e Le ricerche bibliografiche possono essere condotte in prima persona presso la saletta multimediale, oppure con l aiuto del personale specializzato della biblioteca. L Ufficio banche dati mette a disposizione un servizio di consulenza e di ricerca su appuntamento: ( biblio.ill-bs@unicatt.it, tel ). Suggeriamo, in ogni caso, di consultare prima la Guida alla ricerca bibliografica che potete trovare sulle Pagine Web della biblioteca, dove vengono fornite utili indicazioni anche per gli altri servizi che la biblioteca vi offre, come ad esempio: Prestito/fotocopie intersede (fornitura di materiale posseduto dalle biblioteche U.C.) Richieste di prestito interbibliotecario / Document delivery (reperimento di libri e fotocopie da Biblioteche italiane e estere) Prestito computer portatili (l utilizzo è limitato all interno della biblioteca) Prestito cuffie e telecomando (per visualizzare DVD e VHS in saletta multimediale) My Libr@ry: il tuo servizio bibliotecario personalizzato: accedendo con nome+cognome e matricola biblioteca puoi controllare lo stato delle tue richieste, annullare le richieste sbagliate e fare la proroga dei prestiti (15 giorni per massimo 5 volte se il volume non è prenotato).

Facoltà di Scienze della Formazione

Facoltà di Scienze della Formazione GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Scienze della Formazione «Un buon formatore è colui che si rende progressivamente inutile.» Anonimo. Via Trieste 17, 25121 Brescia tel. 030/2406203 fax 030/2406278

Dettagli

Facoltà di Sociologia Facoltà di Psicologia

Facoltà di Sociologia Facoltà di Psicologia GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Sociologia Facoltà di Psicologia L'uomo ha la missione di vivere in società; se viene isolato, non è un uomo intero e completo, anzi contraddice se stesso. (Johann

Dettagli

Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere

Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere Colui che non sa le lingue straniere, non sa nulla della propria. (Johann Wolfgang von Goethe) Via Trieste 17, 25121

Dettagli

informarisorse Torrossa Casalini Full Text Platform InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche.

informarisorse Torrossa Casalini Full Text Platform InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Torrossa Casalini Full Text Platform Risorse specialistiche. Scienze umane informarisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA

Periodici elettronici BIBLIOTECA ERCOLANI, UNIVERSITA DI BOLOGNA I periodici elettronici: breve presentazione Sempre più riviste oggi sono edite, oltre che nel tradizionale formato cartaceo, anche in versione elettronica. La natura ipertestuale di Internet consente

Dettagli

informarisorse Wiley Blackwell InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Wiley Blackwell InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Wiley Blackwell Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere

Dettagli

informarisorse Elsevier ScienceDirect InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Elsevier ScienceDirect InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Elsevier ScienceDirect Risorse multidisciplinari informarisorse informa è il servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato a diffondere

Dettagli

La ricerca con. A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale. Novembre 2011. Sistema Bibliotecario di Ateneo Università di Padova

La ricerca con. A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale. Novembre 2011. Sistema Bibliotecario di Ateneo Università di Padova La ricerca con A cura del gruppo Portale della Biblioteca Digitale Novembre 2011 Come funziona Google Esplora il web per raccogliere tutti i siti, le immagini, le pagine che contengono i termini che hai

Dettagli

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico

Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico Dove e come cercare articoli scientifici in formato elettronico a cura di Stefania Fraschetta Seminario interdisciplinare Università degli Studi di Milano-Bicocca Milano, a.a. 2009/10 Sommario Presentazione

Dettagli

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta

MetaBib: il metamotore per la ricerca della BdA. di Stefania Fraschetta : il metamotore per la ricerca della BdA di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2013 Che cosa è MetaBib è un meta-motore di ricerca che offre un unico punto d accesso alle risorse elettroniche

Dettagli

informarisorse ACS Publications InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate

informarisorse ACS Publications InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche ACS Publications Risorse specialistiche. Scienze di base e applicate informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

I servizi della biblioteca di Ingegneria

I servizi della biblioteca di Ingegneria di Ingegneria Laura Guasti Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Ingegneria Biblioteca di Ingegneria Sito web Sistema Bibliotecario di Ateneo Unifi Per accedere ai servizi della biblioteca vai su www.sba.unifi.it

Dettagli

GUIDA SINTETICA ALLA CONSULTAZIONE DEL MATERIALE UTILE ALLA REDAZIONE DELLA TESI

GUIDA SINTETICA ALLA CONSULTAZIONE DEL MATERIALE UTILE ALLA REDAZIONE DELLA TESI GUIDA SINTETICA ALLA CONSULTAZIONE DEL MATERIALE UTILE ALLA REDAZIONE DELLA TESI (a cura del Servizio Tutorato) Questa sintetica guida ha lo scopo di aiutare lo studente nel reperimento del materiale utile

Dettagli

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale

Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Il Catalogo del Polo bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Strumenti e strategie di ricerca bibliografica: cataloghi, banche dati e servizi correlati Laboratorio Informatico, Facoltà di Medicina

Dettagli

La Biblioteca di Scienze Economiche Marco Fanno e l Emeroteca Ca Borin

La Biblioteca di Scienze Economiche Marco Fanno e l Emeroteca Ca Borin La Biblioteca di Scienze Economiche Marco Fanno e l Emeroteca Ca Borin Risorse e servizi per gli studenti Giornata di accoglienza alle matricole a.a. 2015-2016 a cura di Maria Cristina Vettore 28/09/2015

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli I servizi della Biblioteca per Infermieristica Lecco di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica sede di Lecco Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

CERCARE UN ARTICOLO TRAMITE ACNP. Cos'è ACNP

CERCARE UN ARTICOLO TRAMITE ACNP. Cos'è ACNP Cos'è ACNP ACNP è il Catalogo Italiano dei Periodici gestito dal Centro interbibliotecario dell Università di Bologna. Si tratta di un grande database che raccoglie le descrizioni bibliografiche delle

Dettagli

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Sociologia. di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Banche dati italiane per Sociologia di Michele Balzarini e Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario Gruppo Abele ESSPER Minori Redattore Sociale Riviste Il Mulino Riviste FrancoAngeli

Dettagli

ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE

ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE Pagina 1 ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE Modulo per aggiornamento anagrafica *CODICE ANAGRAFE BIBLIOTECHE (es. RM1700): * campo obbligatorio 1 GENERALE 1.1 Dati anagrafici - *Denominazione ufficiale:

Dettagli

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi

La Biblioteca Digitale: risorse e servizi La Biblioteca Digitale: risorse e servizi Biblioteca di Ateneo Ufficio Formazione, Sviluppo e Comunicazione Ilaria Moroni Università degli Studi di Milano-Bicocca Sommario Che cosa offre la Biblioteca

Dettagli

La ricerca bibliografica

La ricerca bibliografica La ricerca bibliografica Titolo della ricerca PRONOMI DI CORTESIA NELL ITALIANO REGIONALE Come costruirsi una bibliografia Farsi una bibliografia significa cercare quello di cui non si conosce ancora l

Dettagli

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base

Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base Cosa stai cercando? Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica di base A cura di Laura Garbolino e Giulia Scarcia Biblioteca G. Peano del Dipartimento di Matematica biblioteca.peano@unito.it 1 Qualsiasi

Dettagli

InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi

InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi informabiblioteche InFormare sul Sistema Bibliotecario e sui servizi delle biblioteche Unipa Cerca una Biblioteca Unipa e scopri i servizi informabiblioteche informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e 26 maggio 2015 Sommario

Dettagli

MetaBib per Medicina: cercare articoli online

MetaBib per Medicina: cercare articoli online per Medicina: cercare articoli online a cura di Laura Colombo e Stefania Fraschetta Università degli Studi di Milano-Bicocca Biblioteca d Ateneo sede di Medicina Sommario Presentazione di MetaBib: o Che

Dettagli

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni

Banche dati italiane per Scienze della Formazione. di Ilaria Moroni Banche dati italiane per Scienze della Formazione di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 - sommario BIBL RIVI GOLD Gruppo Abele Minori ESSPER banche dati italiane per cercare articoli, libri,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche

INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA. A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura delle biblioteche Umanistiche e Giuridiche La ricerca bibliografica: cos è? La ricerca bibliografica è quel complesso di attività volte ad accertare l'esistenza,

Dettagli

Definizione Dati Utenti. Patrimonio bibliografico. Pagina 1

Definizione Dati Utenti. Patrimonio bibliografico. Pagina 1 Università degli Studi di Milano Bicocca Biblioteca di Ateneo Dati statistici 2004 Riepilogo generale 2005-05-23 / a cura di GG, RB, FDT e MdG Definizione Dati 2004 Utenti GIM 1.1 Professori e ricercatori

Dettagli

CERCARE UN ARTICOLO TRAMITE ACNP

CERCARE UN ARTICOLO TRAMITE ACNP In ACNP (http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/cnr/fp.html) si cercano le riviste in cui sono pubblicati gli articoli. I titoli abbreviati possono essere inseriti con il carattere * al posto del punto.

Dettagli

I cataloghi RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA. 21 e 28 marzo Corso di Laurea in Biotecnologie Corso di Ecologia Applicata

I cataloghi RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA. 21 e 28 marzo Corso di Laurea in Biotecnologie Corso di Ecologia Applicata RISORSE BIBLIOGRAFICHE E INFORMATIVE PER L'ECOLOGIA I cataloghi 21 e 28 marzo 2012 Donata Pieri Indice Definizione Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano CaPerE Catalogo delle riviste elettroniche

Dettagli

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse in italiano per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse in italiano per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 BANCHE DATI ITALIANE sommario Catalogo del Centro Studi Gruppo Abele Banca dati ESSPER Minori.it (Catalogo

Dettagli

traduzione dal tedesco Anna Colotto, Elisa Fiocchi 09/11/2005

traduzione dal tedesco Anna Colotto, Elisa Fiocchi 09/11/2005 Strumenti bibliograficodisciplinari per il tedesco e la traduzione dal tedesco Anna Colotto, Elisa Fiocchi 09/11/2005 Ricerca bibliografica in ambito linguistico letterario Il catalogo è lo strumento mediante

Dettagli

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI

INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI INDAGINE DI SODDISFAZIONE DELL UTENZA SUI SERVIZI BIBLIOTECARI La Divisione Coordinamento Biblioteche sta svolgendo un indagine per conoscere il livello di soddisfazione e le esigenze dell utenza relativamente

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib

La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib La ricerca bibliografica per Ostetricia: MetaBib di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 e 23 maggio 2013 Sommario Cos è MetaBib,

Dettagli

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica

La ricerca bibliografica in Statistica. Seminario per dottorandi in Statistica La ricerca bibliografica in Statistica Seminario per dottorandi in Statistica Milano, 10 Aprile 2014 La ricerca in banche dati multidisciplinari Web of Science e Scopus La ricerca di documenti per argomento

Dettagli

Corso sulle ricerche bibliografiche. Gli strumenti di base

Corso sulle ricerche bibliografiche. Gli strumenti di base Corso sulle ricerche bibliografiche Gli strumenti di base 1 Qual è la domanda? Avere le idee chiare sui bisogni reali Mi serve uno specifico documento (articolo, libro ) Cerco cosa c è all università di

Dettagli

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni

Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives. di Ilaria Moroni Banche dati interdisciplinari, portali di ejournal/ebook e Open Archives di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: marzo 2014 Sommario Banche dati interdisciplinari: PIO (Periodical Index Online) Scopus Web

Dettagli

I servizi della Biblioteca Sede di Medicina

I servizi della Biblioteca Sede di Medicina I servizi della Biblioteca Sede di Medicina di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 9 e 11 dicembre

Dettagli

Le risorse per la ricerca bibliografica: dai cataloghi alle banche dati

Le risorse per la ricerca bibliografica: dai cataloghi alle banche dati Le risorse per la ricerca bibliografica: dai cataloghi alle banche dati Bologna, 5 aprile 2017 di Paolo TINTI, Bibliografia e Biblioteconomia Sommario - Cataloghi e altri repertori su carta, anche digitalizzati

Dettagli

ASPETTO SOFTWARE. Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti

ASPETTO SOFTWARE. Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti ASPETTO SOFTWARE Estensione del sistema operativo di un pc, ovvero un software di base che permette la comunicazione con gli utenti Compito principale è la condivisione delle risorse tra gli utenti Hanno

Dettagli

BIBLIOCOM Biblioteca digitale: comportamento e opinioni degli utenti: studi e esperienze a confronto

BIBLIOCOM Biblioteca digitale: comportamento e opinioni degli utenti: studi e esperienze a confronto BIBLIOCOM 2003 Roma 29-31 ottobre Biblioteca digitale: comportamento e opinioni degli utenti: studi e esperienze a confronto La biblioteca digitale e i suoi utenti: un indagine condotta dal CASPUR sugli

Dettagli

claves university press

claves university press university press Pubblicazioni della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna daniele vinci metodologia generale strumenti bibliografici, modelli citazionali e tecniche di scrittura per le scienze umanistiche

Dettagli

Dove iniziare la ricerca bibliografica

Dove iniziare la ricerca bibliografica Information Literacy Oggi ci sono molte risorse a disposizione per lo studio dell ingegneria, per questo è importante saperle utilizzare con discrezionalità per essere certi di aver fatto un lavoro di

Dettagli

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE

Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Risorse e strumenti di ricerca bibliografica per l Ingegneria Industriale : I servizi avanzati del catalogo e il portale AIRE Padova, 25 febbraio 2015 A cura del Gruppo Corsi Utenza - Polo Ingegneria 1

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 24/05/2016

Dettagli

Gestione risorse elettroniche ad accesso remoto sottoscritte in abbonamento centrale.

Gestione risorse elettroniche ad accesso remoto sottoscritte in abbonamento centrale. Anno 2013 Università degli Studi di PALERMO >> Sua-Rd di Ateneo C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico N.1 - In condivisione tra le strutture dell'ateneo Biblioteca Digitale Gestione risorse elettroniche

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il Corso d informazione bibliografica. Dott.ssa Patrizia Lùperi

Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il Corso d informazione bibliografica. Dott.ssa Patrizia Lùperi Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il Corso d informazione bibliografica Dott.ssa Patrizia Lùperi luperi@rom.unipi.it A a 2010-2011 Antologia delle risorse I riferimenti bibliografici tradizionali

Dettagli

TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA

TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 20 gennaio 2016 Il programma di oggi Cosa fare quando non si trova un libro nel Catalogo padovano Una ricerca

Dettagli

Guida ai servizi della Biblioteca. Ufficio di Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali

Guida ai servizi della Biblioteca. Ufficio di Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Ufficio di Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali sede La Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali è situata all'interno dell'ex convento di San Francesco in Santa Maria

Dettagli

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta

Banche dati italiane per Diritto. di Stefania Fraschetta Banche dati italiane per Diritto di Stefania Fraschetta Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Sommario De Jure Archivio Dogi Accesso [1] Accesso a De Jure da MetaBib Trova risorsa per nome Accesso [2] Accesso

Dettagli

Giornata di apertura XXX Ciclo di dottorato in Ingegneria

Giornata di apertura XXX Ciclo di dottorato in Ingegneria Giornata di apertura XXX Ciclo di dottorato in Ingegneria Introduzione alle risorse e ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e della Biblioteca di area scientifico-tecnologica (BAST) a cura

Dettagli

Biblioteca di Chimica, Farmacia e Medicina veterinaria.

Biblioteca di Chimica, Farmacia e Medicina veterinaria. Anno 2013 Università degli Studi di SASSARI >> Sua-Rd di Struttura: "" C.1.c Biblioteche e patrimonio bibliografico N.1 - In condivisione con altre strutture (scheda inserita dall'ateneo) Biblioteca di

Dettagli

S.O.S. Matricola. Biblioteca d Ateneo. Guida pratica ai servizi della Biblioteca di Piacenza. Sede di Piacenza-Cremona

S.O.S. Matricola. Biblioteca d Ateneo. Guida pratica ai servizi della Biblioteca di Piacenza. Sede di Piacenza-Cremona S.O.S. Matricola Guida pratica ai servizi della Biblioteca di Piacenza Biblioteca d Ateneo Sede di Piacenza-Cremona Anno accademico 2016/2017 Carissima Matricola.... questo opuscolo è stato pensato proprio

Dettagli

L ACCADEMIA DELLA CRUSCA STORIA, FINALITÀ E METODOLOGIE. Vicini Camilla V D Liceo Classico L. Costa La Spezia

L ACCADEMIA DELLA CRUSCA STORIA, FINALITÀ E METODOLOGIE. Vicini Camilla V D Liceo Classico L. Costa La Spezia L ACCADEMIA DELLA CRUSCA STORIA, FINALITÀ E METODOLOGIE Vicini Camilla V D Liceo Classico L. Costa La Spezia INTRODUZIONE L Accademia della Crusca, che ha sede a Firenze nella Villa Medicea di Castello,

Dettagli

STRATEGIE DI RICERCA NEL CATALOGO DI ATENEO (OPAC SEBINA) a cura di Gianluca Tosetto (B.U. Umanistica)

STRATEGIE DI RICERCA NEL CATALOGO DI ATENEO (OPAC SEBINA) a cura di Gianluca Tosetto (B.U. Umanistica) STRATEGIE DI RICERCA NEL CATALOGO DI ATENEO (OPAC SEBINA) a cura di Gianluca Tosetto (B.U. Umanistica) Ricerca sul catalogo (OPAC) del SBA Mi serve per: Fare ricerche bibliografiche Individuare la biblioteca

Dettagli

Guida all uso di fedsearch

Guida all uso di fedsearch Guida all uso di fedsearch Visualizzare e gestire un singolo documento a cura del CAB Dettagli di visualizzazione di un singolo documento Per arrivare alla visualizzazione completa di un singolo documento

Dettagli

Verso la tesi di laurea Gli strumenti di ricerca bibliografica

Verso la tesi di laurea Gli strumenti di ricerca bibliografica Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Verso la tesi di laurea Gli strumenti di ricerca bibliografica Corso per gli studenti laureandi della Facoltà di Economia a.acc. 2002/2003

Dettagli

Banche dati in rete d Ateneo

Banche dati in rete d Ateneo Banche dati in rete d Ateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle banche dati JSTOR Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 29 maggio 2014 Banche dati in rete d Ateneo Cosa

Dettagli

La gestione dei periodici elettronici in Acnp Linee guida

La gestione dei periodici elettronici in Acnp Linee guida La gestione dei periodici elettronici in Acnp Linee guida Nella biblioteca UNIPI di ACNP sono inseriti tutti i periodici gestiti centralmente. Nelle singole biblioteche PI003, PI007, PI0... saranno inseriti

Dettagli

CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO

CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO CONVENZIONE PER L'ADESIONE DELLE BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE LOCALE AL SERVIZIO BIBLIOTECARIO REGIONALE PREMESSO che la Regione Calabria ha costituito il Sistema Bibliotecario Regionale (SBR)

Dettagli

La ricerca delle fonti Laboratorio di Information Literacy e Ricerche bibliografiche

La ricerca delle fonti Laboratorio di Information Literacy e Ricerche bibliografiche Laboratorio di Filosofia - I modulo La ricerca delle fonti Laboratorio di Information Literacy e Ricerche bibliografiche 23, 29 ottobre, e 5 novembre 2015 Biblioteca F. Battaglia Dipartimento di Filosofia

Dettagli

Progetto 2: Servizio di prestito a domicilio per i diversamente abili

Progetto 2: Servizio di prestito a domicilio per i diversamente abili Scheda A Progetti di miglioramento per l anno 2012 Progetto 1: Completamento del catalogo elettronico Il patrimonio della Biblioteca Civica è costituito (dato relativo all anno 2010) da circa 280.000 unità

Dettagli

La Biblioteca di Filosofia Guida alle risorse ed ai servizi a.a

La Biblioteca di Filosofia Guida alle risorse ed ai servizi a.a La Biblioteca di Filosofia Guida alle risorse ed ai servizi a.a. 2012-2013 Sommario Informazioni sui servizi; Il sito della Biblioteca: OPAC, periodici, banche dati, testi digitalizzati; La Biblioteca

Dettagli

Information Literacy

Information Literacy Information Literacy Oggi ci sono molte risorse a disposizione per lo studio dell ingegneria, per questo è importante saperle utilizzare con discrezionalità per essere certi di aver fatto un lavoro di

Dettagli

Report. Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione. dati 2013

Report. Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione. dati 2013 Università degli Studi di Padova Sistema Bibliotecario di Ateneo Servizio Monitoraggio e Valutazione Report dati 2013 A cura di :Dott.ssa Beatrice Catinella e Dott.ssa Sara Legnaro DATI GENERALI... 3 SPAZI...

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI. Piani di studio

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI. Piani di studio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Piani di studio Corso di Laurea triennale in LETTERE Classe L 10 Percorsi: Classico; Storico; Moderno e contemporaneo; (per l a.a. 2014/2015

Dettagli

Per effettuare le ricerche bibliografiche on line nell'opac SBN:

Per effettuare le ricerche bibliografiche on line nell'opac SBN: BIBLIOTECA AFRICANA BORGHERO Biblioteca Africana P. Borghero Via Borghero, 4-16148 Genova Quarto Tel. 010-307011 - biblioteca(chiocciola)missioni-africane.it http://www.missioni-africane.org/209 Biblioteca_Africana

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione

La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione La ricerca bibliografica per Ostetricia: introduzione di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16 aprile e 11 maggio

Dettagli

Servizi bibliotecari a misura

Servizi bibliotecari a misura a misura Indagine sulla soddisfazione degli utenti Giugno 2016 Sommario L indagine Il questionario Il campione esaminato Le risposte Una prima sintesi Sviluppi L indagine L indagine L indagine è stata

Dettagli

b) Gli utenti esterni: tutte le categorie non incluse nell elenco al punto (a)

b) Gli utenti esterni: tutte le categorie non incluse nell elenco al punto (a) Art. 1 Principi Generali Il presente regolamento disciplina l'erogazione dei servizi agli utenti all'interno della Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura (di seguito indicata come Biblioteca).

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014

MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE. Anno Accademico 2013/2014 MANIFESTO DEGLI STUDI DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) pagina 1 Ambito disciplinare

Dettagli

Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia Ernesto Valentini REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia Ernesto Valentini REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia Ernesto Valentini REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA (Approvato con delibera della Giunta di Facoltà il 27 gennaio 2016) I : GENERALITA Art. 1 CARATTERE E FINALITA

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI DIGITALI

GUIDA AI SERVIZI DIGITALI RETE BIBLIOTECARIA DI ROMAGNA E SAN MARINO Provincia di Ravenna Provincia di Forlì- Cesena Provincia di Rimini Repubblica di San Marino GUIDA AI SERVIZI DIGITALI La Rete Bibliotecaria ha reso disponibile

Dettagli

Rapporto di Autovalutazione 2006

Rapporto di Autovalutazione 2006 Rapporto di Autovalutazione 2006 Ripartizione biblioteche struttura di gestione dei processi centralizzati (Ufficio processi generali e amministrativi, Unità informatica) Responsabile del RAV Paolo Cirelli

Dettagli

Le bibliot eche per gli st udent i

Le bibliot eche per gli st udent i Le bibliot eche per gli st udent i La ricerca bibliograf ica: libri e rivist e nei cat aloghi, art icoli e not e di dot t rina Area giuridica - maggio 2013 Sistema Bibliotecario di Ateneo Universit à degli

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16

Dettagli

GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA

GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA GUIDA PER IL CALCOLO DELL IMPACT FACTOR DI UNA RIVISTA Ultimo aggiornamento 25 giugno 2015 A cura di Letizia Pelucchi SOMMARIO 1.SCOPO DELLA GUIDA... 3 2.DEFINIZIONE DI IMPACT FACTOR... 3 3.ACCESSO ALLA

Dettagli

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici

Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici Corso di Laurea in Studi letterari, linguistici e storico filosofici (Classe L-10 - ex D.M. 270/04) Corso di Laurea ad esaurimento ( l a.a. 2015/201 è attivo solo il III anno di corso) Ambito disciplinare

Dettagli

Servizi informatici. Incontro informativo a.a. 2008/09 Facoltà di Giurisprudenza

Servizi informatici. Incontro informativo a.a. 2008/09 Facoltà di Giurisprudenza Servizi informatici dott.ssa Arianna Dorigatti Incontro informativo a.a. 2008/09 Facoltà di Giurisprudenza 16 settembre 2008 Aula A-B Facoltà di Giurisprudenza Trento - Via Verdi, 53 dott.ssa Arianna Dorigatti

Dettagli

COME IMMATRICOLARSI ON LINE

COME IMMATRICOLARSI ON LINE COME IMMATRICOLARSI ON LINE Guida all immatricolazione on line per l anno accademico 2010/2011 ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato A cura di AREA DEI SERVIZI ALLA

Dettagli

CHEMSPIDER. è un motore di ricerca chimico

CHEMSPIDER. è un motore di ricerca chimico CHEMSPIDER è un motore di ricerca chimico aggrega ed analizza informazioni sulle proprietà chimico fisiche, biochimiche, sulla spettroscopia, sulla farmacologia e sulla tossicologia delle molecole. E ad

Dettagli

Regolamento della Biblioteca Matteucci Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Regolamento della Biblioteca Matteucci Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Regolamento della Biblioteca Matteucci Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali La Biblioteca è un luogo dedicato allo studio e alla ricerca. Possono accedervi tutti coloro che abbiano necessità di

Dettagli

Art. 1 Norme generali. Art. 2 Del bibliotecario

Art. 1 Norme generali. Art. 2 Del bibliotecario REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA Conservatorio di Musica G. Verdi - Torino (revisione del regolamento approvato dal CdA il 28 gennaio 2005) Approvato dal CdA il 16 maggio 2016 Art. 1 Norme generali La Biblioteca

Dettagli

L Assessore alla Cultura Fabrizio Veneziano

L Assessore alla Cultura Fabrizio Veneziano Il Sindaco Giuseppe Scopelliti L Assessore alla Cultura Fabrizio Veneziano Il Dirigente Maria Luisa Spanò Biblioteca Comunale Pietro De Nava Il Direttore Domenico Romeo Centro Rete Bibliotecario Il Responsabile

Dettagli

TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA

TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 15 gennaio 2015 Il programma di oggi Cosa fare quando non si trova un libro nel Catalogo padovano Una ricerca

Dettagli

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari

informarisorse Discovery service Summon InFormare sull uso delle risorse elettroniche Risorse multidisciplinari informarisorse InFormare sull uso delle risorse elettroniche Discovery service Summon Risorse multidisciplinari informarisorse InFormaRisorse informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo

Dettagli

Guida rapida. Presentazione Pag. 2 I contenuti Pag. 4 Home page Pag. 6 Ricerca e download Anteprima e Arretrati Pagg. 7 Ricerca a testo libero Pagg.

Guida rapida. Presentazione Pag. 2 I contenuti Pag. 4 Home page Pag. 6 Ricerca e download Anteprima e Arretrati Pagg. 7 Ricerca a testo libero Pagg. Guida rapida Presentazione Pag. 2 I contenuti Pag. 4 Home page Pag. 6 Ricerca e download Anteprima e Arretrati Pagg. 7 Ricerca a testo libero Pagg. 9 Come archiviare le ricerche Pag. 11 1 PRESENTAZIONE

Dettagli

COME SI RECUPERA l H-INDEX DI UN AUTORE

COME SI RECUPERA l H-INDEX DI UN AUTORE COME SI RECUPERA l H-INDEX DI UN AUTORE L H-index è un indicatore presentato nel 2005 da Jorge E. Hirsch della University of California di San Diego per quantificare la prolificità e l'impatto del lavoro

Dettagli

Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Carta dei servizi della Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Roma) 1. Profilo storico e finalità della Biblioteca La Biblioteca dell Istituto Nazionale di Geofisica

Dettagli

Il catalogo : funzioni di base

Il catalogo : funzioni di base Il catalogo : funzioni di base Seminario per gli studenti di Storia della tecnologia dell informazione Padova, 10 novembre 2016 A cura del Gruppo Corsi Utenza Polo Ingegneria per info biblio.inge@unipd.it

Dettagli

Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica

Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica Le basi della ricerca bibliografica per Infermieristica di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica, sede di Sondrio Università degli studi di

Dettagli

All ingresso è necessario presentare il badge magnetico o un altro documento di riconoscimento con foto.

All ingresso è necessario presentare il badge magnetico o un altro documento di riconoscimento con foto. Comunicare con chiarezza Laboratorio pagine web siti biblioteche Incontro del 6 maggio 2008 / 3 Orari Accesso e consultazione (bozza incontro 2) Tutti / Chiunque / Tutte le categorie di utenti possono

Dettagli

Periodici cartacei, periodici elettronici Come cercare un articolo. Loretta Manzato (BALI - Biblioteca di Scienze del Linguaggio) febbraio 2013 1

Periodici cartacei, periodici elettronici Come cercare un articolo. Loretta Manzato (BALI - Biblioteca di Scienze del Linguaggio) febbraio 2013 1 Periodici cartacei, periodici elettronici Come cercare un articolo 1 INDICE Tipologie di periodici (print online / accesso libero a pagamento) Il Catalogo dei Periodici elettronici di Ateneo L'accesso

Dettagli

Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo. Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Cognitive

Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo. Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Cognitive Università degli Studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sulla soddisfazione dell utenza Biblioteca di Scienze Cognitive Anno 2010 Sommario 1. L indagine sulla soddisfazione dell utenza...

Dettagli

I cataloghi nazionali e internazionali

I cataloghi nazionali e internazionali I cataloghi nazionali e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 22 maggio 2014 Non c è nel Catalogo. Che fare? Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e

Dettagli

CARTA DELLE COLLEZIONI

CARTA DELLE COLLEZIONI CARTA DELLE COLLEZIONI MISSIONE DELL ISR Incoraggiare l attività scientifica e artistica della Svizzera, offrendo a studiosi e artisti condizioni favorevoli di soggiorno in Italia Contribuire allo sviluppo

Dettagli

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi

Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi Biblioteca dell Accademia di Belle Arti di Napoli Anna Caputi La biblioteca al fine di migliorare e favorire il rapporto con i propri utenti ha deciso di definire la propria Carta dei servizi. Il presente

Dettagli

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC)

Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Il Catalogo del Polo Veneziano (OPAC) Ca Foscari Strumenti per la ricerca bibliografica Ca Foscari : Strumenti per la ricerca Catalogo di Ateneo (OPAC) Catalogo Periodici Elettronici Banche dati Biblioteca

Dettagli