Programmi di Scambi Internazionali Erasmus+ e Paesi extra-europei

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Programmi di Scambi Internazionali Erasmus+ e Paesi extra-europei"

Transcript

1 Programmi di Scambi Internazionali Erasmus+ e Paesi extra-europei Istruzioni per gli studenti in partenza A.A

2 Istruzioni e informazioni per gli studenti in partenza Gestione Esperienze Internazionali 1. Assicurazione medica Erasmus+ Scambi Bilaterali 2. Delibera di riconoscimento esami 3. Riconoscimento degli esami da sostenere all estero 4. Learning agreement 5. Corsi a scelta 6. Compilazione del piano di studi a.a Obblighi di frequenza ai corsi di lingua LUISS 8. Online Linguistic Support 9. Bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea e corsi liberi 10. Scadenze amministrative presso la LUISS Guido Carli 11. Registrazione e application per l Università ospitante 12. Alloggio 13. Dati utili per la compilazione delle application forms 14. Prepararsi alla partenza 15. Visto e lettere di accettazione sedi ospitanti 16. Warm-up delle lingue prima di andare all estero 17. Sistema Universitario all estero 18. Eventuali difficoltà all arrivo o durante il periodo all estero 19. Arrivo presso l Istituzione Ospitante 20. Durata del periodo di studi all estero 21. Procedure per il prolungamento 22. Votazioni conseguite all estero esami 23. Plagio 24. Regole di comportamento 25. Attestati Erasmus / Bilaterale 26. Certificato degli esami sostenuti Transcript of records 27. Ritorno alla LUISS Guido Carli 28. Registrazione degli esami sostenuti all estero 29. Borse di studio Erasmus e Bilaterali 30. Contributi integrativi 31. Consigli utili 32. Informazioni sull esperienza Erasmus o Scambio Bilaterale 33. Allegati: Checklist per gli studenti in partenza Modello di attestato Erasmus / Bilaterale Traccia per la relazione sul soggiorno all estero Modello Europass di curriculum vitae in inglese 34. Contatti 35. Glossario Appunti - Note

3 (Istruzioni Studenti in Partenza 1516) Gestione Esperienze Internazionali Erasmus+ e Paesi extra-europei Istruzioni per gli studenti in partenza nell a.a ASSICURAZIONE MEDICA ERASMUS SCAMBI BILATERALI Per i Paesi dell Unione Europea è necessario portare la propria Tessera Sanitaria Europea; in mancanza di questa occorre richiedere alla ASL di appartenenza il certificato sostitutivo. Consigliamo, comunque, di stipulare un assicurazione che copra le cure mediche, eventuali ricoveri, ecc.. Per i Paesi extra-europei, gli studenti devono fare un assicurazione specifica che copra spese sanitarie, cure mediche, eventuali ricoveri. Il programma non prevede alcuna copertura assicurativa. Si consiglia agli studenti in partenza di munirsi di una polizza di assicurazione che comprenda, sulla base della valutazione personale e della sede di destinazione, copertura su i seguenti punti: Una polizza di infortunio. La responsabilità civile per la conduzione di veicoli non a motore. La responsabilità verso terzi. Nota bene: Per le destinazioni extra-europee, gli studenti sono tenuti a stipulare una polizza che comprenda le condizioni assicurative richieste dalle università ospitanti. Si consiglia di verificare le condizioni delle polizze e di stipularle direttamente con le sedi ospitanti, qualora possibile. Alcune Istituzioni, come l Università di Tilburg, le americane, ecc., richiedono una polizza obbligatoria da stipulare presso la loro sede (vedere la documentazione su intranet.luiss.it o nel sito dell università). 2. DELIBERA DI RICONOSCIMENTO ESAMI Dopo la pubblicazione delle graduatorie, gli studenti incontreranno il Delegato Erasmus del proprio Dipartimento per elaborare il piano di studi da svolgere all estero. Ciascuno studente dovrà presentarsi munito di uno schema generale delle proposte, delle fotocopie dei programmi dei corsi dell università ospitante di cui richiede il riconoscimento (in inglese o tradotti in italiano se in lingua tedesca) e dei programmi dei corsi corrispondenti in LUISS. Saranno preparati e approvati un modulo di delibera di riconoscimento degli esami interno e un Learning Agreement, firmati dagli studenti e dai Delegati dei dipartimenti.

4 3. RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI DA SOSTENERE ALL ESTERO I riconoscimenti concordati prima della partenza con il responsabile del dipartimento, e sottoscritti dagli studenti, non possono essere modificati. All arrivo presso la sede estera, gli studenti dovranno controllare la disponibilità dei corsi approvati dal delegato del Dipartimento prima della partenza, e inseriti nella delibera di riconoscimento degli esami Erasmus / Scambi Bilaterali. Se dopo l arrivo presso l Università ospitante qualcuna delle materie prescelte non fosse disponibile o ci fossero problemi di coincidenza di orario o mancanza dei prerequisiti, entro il termine massimo di due settimane dall inizio dei corsi, gli studenti dovranno seguire la procedura seguente. Procedure per MODIFICARE I CORSI Gli studenti dovranno scrivere: al prof. Cherubini (fcherubini@luiss.it) con in copia la dott.ssa Limone (rlimone@luiss.it) se frequentano il Dipartimento di Scienze Politiche al prof. Spagnoletti (pspagnoletti@luiss.it) con in copia il dott. Sorrentino (msorrentino@luiss.it) se frequentano il Dipartimento di Impresa e Management alla prof.ssa Vallanti (gvallanti@luiss.it) con in copia il dott. Paratore (sparatore@luiss.it) se frequentano il Dipartimento di Economia e Finanza alla prof.ssa De Donno (bdedonno@luiss.it) con in copia il dott. Paratore (sparatore@luiss.it) se frequentano il Dipartimento di Giurisprudenza. spiegando il motivo per il quale non è possibile seguire uno o più corsi concordati e inviando una o più proposte di riconoscimento indicando: il titolo della materia estera e numero dei crediti, il programma del corso estero in inglese o tradotto in italiano (se in tedesco), il titolo della materia italiana di cui si chiede il riconoscimento (specificando se insegnamento obbligatorio o a scelta), il programma LUISS, il numero dei crediti del corso italiano. In assenza della documentazione richiesta, eventuali proposte di modifica non saranno prese in considerazione. Schema per le proposte di riconoscimento: Nome del corso LUISS CFU (N crediti LUISS) Programma del corso LUISS Specificare tipologia corso nel piano di studi LUISS: Obbligatorio [ ] - A scelta [ ] Nome del corso della sede estera N crediti del corso della sede estera Programma del corso della sede estera (in inglese o tradotto in italiano se in tedesco) 4. LEARNING AGREEMENT Una volta delineato il piano di studi e compilata la delibera di riconoscimento interno, è necessario preparare il Learning Agreement provvisorio. Questo è un documento obbligatorio per essere ammessi dall ateneo presso il quale si parteciperà allo scambio. Il Learning Agreement si compila come segue: Inserire i propri dati nella tabella The Student Inserire il nome del Dipartimento in inglese (Business and Management, Economics and Finance, Political Science o Law) nella sezione The Sending Institution.

5 Inserire dati dell Università ospitante. Inserire il periodo di studio, il link all elenco dei corsi presso la sede ospitante e il proprio livello di lingua. Inserire i titoli dei corsi in lingua originale della sede ospitante, il numero dei crediti esteri per ogni insegnamento, inclusi eventuali corsi di lingua e corsi liberi, nella TABLE A. Inserire i titoli e i crediti dei corsi riconosciuti in LUISS nella TABLE B (pagina 2). N.B.: Si ricorda che potranno essere riconosciuti MASSIMO 36 crediti ECTS (LUISS) per semestre. Firmare e datare il Learning Agreement. Inserire i dati del Coordinatore dell Università ospitante, e fargli firmare il documento. All arrivo presso l università ospitante, dopo aver definito e confermato la delibera di riconoscimento degli esami, sarà necessario predisporre e inviare la sezione relativa al piano studi finale del Learning Agreement (pag. 2). Questo documento è obbligatorio per l ottenimento della borsa di studio. Tale documento dovrà essere spedito con urgenza a Gestione Esperienze Internazionali della LUISS al seguente indirizzo: LUISS Guido Carli Gestione Esperienze Internazionali Viale Romania, Roma, Italia Oppure tramite scansione via a: relint@luiss.it o inviato via fax al n Alla ricezione del documento, il learning agreement sarà controfirmato dalla responsabile dell ufficio Gestione Esperienze Internazionali della LUISS. Nota bene Qualunque modifica alla delibera di riconoscimento iniziale dovrà essere approvata. Dopo l approvazione, i nuovi corsi saranno inseriti nel documento di riconoscimento degli esami dal personale dell Ufficio Gestione Esperienze Internazionali. Lo studente dovrà trascrivere i corsi definitivi nel learning agreement finale. Tale documento non sostituisce la delibera di riconoscimento degli esami. 5. CORSI A SCELTA Nella ricerca dei corsi da convalidare è consigliabile trovare programmi coerenti con il proprio corso di laurea specializzazione in LUISS. STUDENTI GIURISPRUDENZA: CORSI A SCELTA Gli studenti di Giurisprudenza che partecipano al programma Erasmus o Scambi Internazionali possono selezionare come corsi a scelta qualsiasi esame (sia obbligatorio che a scelta) di qualsiasi profilo, a prescindere da quello di iscrizione in LUISS. (Ad esempio: uno studente iscritto al profilo di Diritto Internazionale / Comunitario può selezionare insegnamenti appartenenti al profilo di Diritto Penale, che siano obbligatori o a scelta) 6. COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI A.A Il piano di studi si dovrà compilare on-line collegandosi al sito della LUISS, nella procedura web self service: nel mese di giugno Le scadenze e modalità saranno indicate nel sito.

6 Durante il periodo sopra indicato, gli studenti in mobilità, sulla base di quanto stabilito dal loro ordinamento, dovranno inserire gli elettivi concordati con l ufficio Gestione Esperienze Internazionali specificati nella delibera iniziale di riconoscimento degli esami da svolgere all estero. Solo ed esclusivamente, non ci fosse corrispondenza tra gli esami da svolgere all estero e quelli offerti alla LUISS, lo studente dovrà indicare la descrizione generica esame da svolgere all estero. Gli studenti che avranno inserito quest ultima tipologia generica di esame (esame da svolgere all estero) e non li sosterranno nell università ospitante, al rientro alla LUISS, dovranno integrare il piano di studi con insegnamenti attivati in Ateneo che non avranno già raggiunto la soglia massima di 100 posti. 7. FREQUENZA AI CORSI DI LINGUA LUISS Gli studenti all estero per il progetto Erasmus o in Scambio Bilaterale saranno giustificati per le assenze fatte ai corsi di lingua obbligatoria ed opzionale durante il periodo di effettivo soggiorno presso l ateneo ospitante. A partire dall a.a. 2014/2015 il Centro Linguistico di Ateneo offre agli studenti la possibilità di usufruire di moduli didattici in e-learning per le seguenti lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Italiano per stranieri e Business English. Tali moduli rappresentano un fondamentale strumento di supporto e integrazione rispetto alle lezioni in aula, tramite l utilizzo di percorsi autonomi e guidati di apprendimento, al fine di ovviare alla mancata frequenza ai corsi e migliorare il proprio livello di competenza linguistica. Eventuali corsi di lingua seguiti durante il soggiorno all estero, se debitamente documentati, potranno essere presi in considerazione per l acquisizione di crediti formativi previsti dagli ordinamenti come Altre attività, previa verifica ed autorizzazione del Dipartimento di afferenza e compatibilmente con le regole dello stesso. Per tutte le informazioni relative ai corsi di lingua è importante contattare il Centro Linguistico di Ateneo cla@luiss.it. 8. ONLINE LINGUISTIC SUPPORT Gli studenti in partenza verso una sede Erasmus dovranno sostenere un test di lingua online, predisposto dall Unione Europea, volto a valutare le loro competenze nella lingua in cui andranno a studiare. L esito del test non sarà vincolante ai fini della partecipazione al Programma Erasmus (per il quale si è già stati selezionati) ma in caso di necessità verrà offerta la partecipazione gratuita a un corso di lingua, sempre online. Al termine della mobilità, lo studente dovrà effettuare un nuovo test per verificare auspicati miglioramenti nelle competenze linguistiche. I dati raccolti serviranno a dimostrare l impatto del programma sul miglioramento delle competenze linguistiche dei partecipanti oggettivi. Entrambi i test di valutazione linguistica sono obbligatori. 9. BONUS AGGIUNTIVI SUL PUNTEGGIO DI LAUREA E CORSI LIBERI Per i bonus aggiuntivi sul punteggio di laurea, sulla base di quanto deliberato dal Senato Accademico in data 24 novembre 2010, tutti gli studenti che parteciperanno al programma Erasmus o uno Scambio Bilaterale nel , avranno un bonus di 1 punto, purché abbiano sostenuto e superato almeno un esame curriculare con votazione in trentesimi (escludendo corsi liberi o di lingua), nell ambito dello scambio. I corsi liberi sostenuti in Erasmus o nell ambito di uno Scambio Bilaterale o al di fuori delle rose proposte dai dipartimenti, non entreranno in alcun modo nella media.

7 I corsi liberi sostenuti alla LUISS, fino a un massimo di 2, scelti esclusivamente all interno di rose deliberate dai Dipartimenti, avranno incidenza sulla media ponderata in trentesimi. 10. SCADENZE AMMINISTRATIVE PRESSO LA LUISS GUIDO CARLI Tutti le procedure amministrative, nel periodo di assenza dalla LUISS Guido Carli, dovranno essere espletate entro le scadenze previste (es. presentazione piano di studi on-line, iscrizione alla LUISS Guido Carli, pagamento delle rate, etc.). 11. REGISTRAZIONE E APPLICATION PER L UNIVERSITÀ OSPITANTE Tutte le Università partner richiedono una procedura d iscrizione - application da parte degli studenti ospiti da fare prima dell arrivo. Questa procedura prevede l invio di una application form, cartacea o elettronica (più spesso elettronica), con tutti i dati relativi allo studente, talvolta accompagnata da altra documentazione, come, per esempio: copia del documento d identità, transcript of records aggiornato (in inglese), curriculum vitae, lettera di referenza da parte di un professore, foto, etc.. Quasi sempre, questa procedura include una richiesta di alloggio, o quanto meno di informazione sull alloggio. Non tutte le Istituzioni sono in grado di offrire direttamente una sistemazione agli studenti ospiti. In tutti i casi, tutte le scadenze delle Università ospitanti devono essere rispettate: invio application form o iscrizione on-line, iscrizione ai corsi, le application form per l alloggio, il pagamento del deposito cauzionale, etc.. Il personale dell Ufficio Gestione Esperienze Internazionali invierà una mail informativa sulle procedure della sede vinta agli studenti sull indirizzo di posta elettronica LUISS. La mail non esenta gli studenti dal reperimento di informazioni ulteriori. Gli studenti sono responsabili dell espletamento delle procedure entro i termini stabiliti dalla sede ottenuta. 12. ALLOGGIO Non tutte le università partner garantiscono il servizio di alloggio. Molte università forniscono i contatti di agenzie private che provvedono al servizio per gli studenti in scambio. Molti altri partner non garantiscono in alcun modo sistemazioni in dormitori residence strutture private. La LUISS può fornire informazioni sulle eventuali procedure per l alloggio ma non gestisce direttamente le stesse. Rimane responsabilità dello studente informarsi sulle disponibilità, procedure e scadenze per la richiesta dell alloggio. 13. DATI UTILI PER LA COMPILAZIONE DELLE APPLICATION FORMS Dati utili per compilare le application forms delle Università ospitanti: La sending Institution oppure la Home University è la LUISS Guido Carli: LUISS Guido Carli Student Exchange Office Gestione Esperienze Internazionali Viale Romania, Rome Italy Tel. : / 642 / 722 Fax : relint@luiss.it Il codice Erasmus, se richiesto, è: I ROMA03

8 Il Coordinatore Istituzionale Erasmus o il Responsabile o la Contact person della LUISS è: Dott.ssa Annamaria A. Ricciardi Head, Student Exchange Office Erasmus Institutional Coordinator Viale Romania, Rome Italy Tel. : Fax : aricciar@luiss.it Nomi dei Dipartimenti LUISS in inglese: Department of Business and Management (Impresa e Management) Department of Economics and Finance (Economia e Finanza) Department of Political Science (Scienze Politiche) Department of Law (Giurisprudenza) 14. PREPARARSI ALLA PARTENZA Dopo la ricezione da parte delle Università partner delle application forms, inizierà una corrispondenza direttamente tra gli studenti LUISS e le Università Ospitanti. In genere, il mezzo di comunicazione utilizzato è la posta elettronica. Gli studenti dovranno controllare la posta elettronica costantemente e verificare che la casella abbia uno spazio sufficiente (occorre ricordarsi, ogni tanto, di svuotare la propria casella di posta elettronica e il cestino). Gli studenti dovranno leggere con attenzione le comunicazioni ricevute e seguire le istruzioni e procedure delle università ospitanti. Dovranno espletare tutti gli adempimenti per tempo senza aspettare l ultimo momento o arrivare a ridosso delle scadenze. In qualche caso si rischia di non ottenere l alloggio o di non riuscire a iscriversi ai corsi di proprio interesse. Si consiglia di tenere copia di tutta la documentazione ricevuta e della corrispondenza intercorsa, cartacea o elettronica. 15. VISTO E LETTERE DI ACCETTAZIONE SEDI OSPITANTI Gli studenti selezionati per università extra-europee (e alcune europee come la Turchia) dovranno chiedere il visto. Per la richiesta del visto sarà necessaria la lettera di accettazione dell università ospitante. Nella maggioranza dei casi, le lettere saranno spedite all ufficio Gestione Esperienze Internazionali della LUISS. Gli studenti dovranno ritirarle il prima possibile e recarsi in Ambasciata con urgenza. Per alcuni paesi, serviranno almeno tre settimane per ottenere il visto. Le informazioni relative alle procedure e ai documenti da predisporre, si possono trovare nei siti delle università partner e delle Ambasciate. 16. WARM-UP DELLE LINGUE PRIMA DI ANDARE ALL ESTERO Per prepararsi alla partenza si consiglia di fare pratica della lingua dell università ospitante, di ripassare la grammatica e di fare esercizio orale e scritto. Alcuni suggerimenti sono: guardare film in lingua originale, guardare le emittenti estere, navigare sui siti di giornali e riviste straniere, fare conversazione, esercitarsi nello scritto. Fondamentale è fare esercizio con costanza, ogni settimana. Per praticare e migliorare il proprio inglese prima della partenza, alcuni siti utili sono:

9 : contiene diversi esercizi per migliorare il Business English e altri tipi "tecnici" di inglese : test di inglese Informazioni su come comporre un saggio in inglese si possono trovare su: SISTEMA UNIVERSITARIO ALL ESTERO Il sistema didattico nelle Università all estero è molto diverso da quello italiano; è più pratico e meno teorico. Le ore di lezione in media non sono superiori a tre a settimana per ogni corso. Sono richiesti lavori individuali, di gruppo, case studies, project work, da consegnare periodicamente. Un minor numero di ore di lezione non deve essere scambiato per un carico di lavoro inferiore. All estero è previsto un maggior impegno individuale da parte degli studenti al di fuori dell Università. Gli esami sono solitamente scritti, in genere la data è unica e gli esami si svolgono in un periodo massimo di due settimane. Si consiglia di iniziare a studiare sin dalle prime settimane e non aspettare il periodo degli esami. 18. EVENTUALI DIFFICOLTÀ ALL ARRIVO O DURANTE IL PERIODO ALL ESTERO La novità dell esperienza, la prima volta fuori di casa, le difficoltà linguistiche iniziali, l impatto con un nuovo paese, le pratiche burocratiche da espletare all arrivo, potrebbero creare qualche difficoltà ad alcuni studenti. Si tratta sempre di problemi risolvibili; importante è partire preparati, mantenere un atteggiamento aperto, positivo e superare i primi giorni. Si consiglia di non farsi condizionare dal proprio stato d animo, tranquillizzarsi, non farsi prendere dall ansia e circostanziare eventuali problemi. Superato l impatto iniziale, il periodo di studio all estero sarà molto positivo. Estratto dalla relazione di una studentessa che ha partecipato al programma Erasmus: Se dovessi dare qualche consiglio per chi sta partendo, direi solamente di partire con molta tranquillità perché sicuramente è un esperienza bellissima che arricchisce tantissimo e di avere magari un po di pazienza all inizio se ci si sente un po soli o spaesati ma bastano due o tre giorni per ambientarsi e socializzare subito. Potrete contare sul supporto dell Ufficio Gestione Esperienze Internazionali della LUISS, prima della partenza, durante tutto il periodo di studio all estero e dopo il ritorno in Italia. Per problematiche di vario tipo, potete sempre contattare sia il l ufficio della LUISS che il corrispondente ufficio dell Università ospitante. 19. ARRIVO PRESSO L ISTITUZIONE OSPITANTE Le date di arrivo comunicate dall istituzione ospitante devono essere rispettate. Occorre segnalare all Università di destinazione l esatta data di arrivo, se richiesta. Dopo l arrivo è essenziale inviare, il prima possibile, via a Gestione Esperienze Internazionali (relint@luiss.it), l indirizzo della città di destinazione, il recapito telefonico estero, la conferma dell arrivo e il Learning Agreement definitivo. 20. DURATA DEL PERIODO DI STUDIO ALL ESTERO Tutti gli accordi con i partner sono stipulati per un semestre. Per le sedi Erasmus, sarà necessario verificare eventuali richieste di prolungamento. Non è possibile richiedere il prolungamento per le sedi extra-europee. Eventuali ed eccezionali richieste di prolungamento dovranno essere inoltrate all ufficio Gestione Esperienze Internazionali entro la metà di ottobre, dopo aver ottenuto l accettazione scritta da parte dell Università ospitante.

10 Prima di presentare le richieste, gli studenti dovranno considerare che i tempi di laurea potrebbero essere posticipati a causa del prolungamento. Tutte le procedure e l autorizzazione al prolungamento dovranno essere completate entro il 30 ottobre Richieste di prolungamento pervenute dopo la scadenza non saranno accolte. 21. PROCEDURE PER IL PROLUNGAMENTO La maggioranza degli accordi per la mobilità studenti sono stati firmati per un solo semestre. Per le sedi Erasmus la richiesta dovrà essere verificata. Per le università extra-europee non è possibile richiedere il prolungamento. Per richiedere il prolungamento del periodo di studi all estero è necessario fare quanto segue: 1- Richiedere l accettazione al responsabile Erasmus dell Università ospitante. 2- Far mandare una di accettazione dal responsabile Erasmus dell Università ospitante al seguente indirizzo aricciar@luiss.it. 3- Mandare le proposte di riconoscimento per il secondo semestre ad Annamaria A. Ricciardi (aricciar@luiss.it) specificando quanto segue per ogni corso: il titolo del corso estero, il numero dei crediti ECTS del corso estero, il programma del corso estero, il titolo della materia italiana di cui si chiede il riconoscimento, il numero dei crediti. Le proposte saranno trasmesse e valutate dal Delegato del Dipartimento in questione. Il personale dell ufficio Gestione Esperienze Internazionali manderà una allo studente comunicando i corsi approvati dal docente Delegato Erasmus, la definizione della delibera di riconoscimento e la conferma dell accettazione del prolungamento da parte della LUISS. Dopo aver completato le procedure per il prolungamento, sarà necessario preparare un nuovo learning agreement. Sarà cura dello stesso ufficio inviare copia della delibera di riconoscimento definitiva alla Segreteria Studenti. Il personale di Gestione Esperienze Internazionali si occuperà delle comunicazioni interne alla LUISS relative al prolungamento. Tutte le procedure dovranno essere espletate entro il 30 ottobre In caso di approvazione del prolungamento non sarà possibile ottenere la borsa di studio per il secondo semestre. 22. VOTAZIONI CONSEGUITE ALL ESTERO - ESAMI Saranno presi in considerazione solo i voti trasmessi ufficialmente alla LUISS dall Università ospitante, espressi secondo il sistema di valutazione del paese in cui si è svolto il periodo di studi o nel sistema europeo ECTS. Nella maggioranza delle Università estere non è prevista la possibilità di rifiutare i voti conseguiti. Al ritorno dallo scambio, gli studenti potranno presentare una richiesta di rinuncia al Delegato del proprio Dipartimento, solo per voti tra il 18 e il 24. Dopo la ricezione dei certificati degli esami sostenuti all estero, i voti saranno convertiti in trentesimi, sulla base della tabella ECTS (tabella del sistema europeo) o di una tabella concordata con le altre istituzioni extraeuropee e approvata dalla Commissione Accademica Relazioni Internazionali Studenti.

11 Gli studenti sono pregati di non discutere la conversione dei voti con l Università ospitante; è un tema di esclusiva competenza della LUISS. Tutti gli studenti di scambio sono tenuti a restare all estero l intera durata del semestre, fino al completamento degli esami. In ogni caso, per non meno di tre mesi (90 giorni), periodo minimo previsto dal programma Erasmus+. Gli esami si dovranno sostenere presso le Università ospitanti in base alle modalità, procedure, regole e date delle singole Istituzioni. Non è possibile far organizzare al ritorno, retakes alla LUISS per esami non superati all estero. Eventuali retakes si dovranno sostenere presso le sedi ospitanti. In caso di fallimento o di corso abbandonato, gli studenti dovranno sostenere l esame italiano alla LUISS. Alcuni studenti, per bilanciare i crediti e i contenuti, dovranno seguire due corsi all estero, per ottenere il riconoscimento da una singola materia italiana. Il voto del corso LUISS sarà calcolato a partire dalla media aritmetica (NON ponderata) dei voti dei corsi esteri. Nel caso in cui il compensativo sia un corso di lingua, sarà sufficiente superare l esame (il voto del corso di lingua non farà media). In tali casi, per confermare i riconoscimenti, entrambi i corsi esteri dovranno essere superati. In caso contrario, l esame sostenuto all estero senza compensativo verrà riconosciuto come corso libero. 23. PLAGIO Si ricorda che il plagio è un reato e all estero viene punito severamente. Nel caso di elaborazione di lavori scritti, paper, ricerche da internet, etc., gli studenti sono tenuti a citare sempre le fonti quando utilizzano documenti o lavori di altre persone. In sede di esami è proibito portare materiali o appunti espressamente vietati dall Università ospitante. Solo nei casi di open book exam o take home exam (comuni nelle Università olandesi), sarà consentito l utilizzo di alcuni materiali. Gli studenti riceveranno le istruzioni necessarie dalle sedi ospitanti. 24. REGOLE DI COMPORTAMENTO Gli studenti in partenza sono tenuti ad assumere comportamenti corretti e consoni a un esperienza accademica di carattere internazionale. Dovranno mostrare il massimo rispetto per le persone e le attrezzature delle università ospitanti ed evitare in ogni modo di provocare dei danni. Gli studenti LUISS che si rendessero responsabili di azioni censurabili presso le sedi universitarie ospitanti saranno deferiti alle autorità accademiche della LUISS per le sanzioni del caso. 25. ATTESTATI ERASMUS / BILATERALE N O T A B E N E : Gli attestati Erasmus e Bilaterale sono documenti obbligatori per ottenere la borsa di studio. Tutti gli studenti, prima della partenza dall Università ospitante, si dovranno far firmare un attestato di partecipazione al programma che confermi il periodo di studio svolto all estero.

12 I modelli degli attestati sono allegati. Al rientro, l attestato dovrà essere consegnato con urgenza al personale di Gestione Esperienze Internazionali. Anche il certificato degli esami sostenuti all estero (transcript of records) è un documento indispensabile ai fini dell ottenimento della borsa di studio. Non sarà disponibile al momento della partenza dall università ospitante. 26. CERTIFICATO DEGLI ESAMI SOSTENUTI TRANSCRIPT OF RECORDS Il certificato degli esami sostenuti all estero (transcript of records) non sarà probabilmente disponibile alla fine del periodo di studi all estero, prima del ritorno in Italia. Eccezionalmente, solo alcune Istituzioni lo rilasciano agli studenti prima della partenza. La maggioranza delle Università spedisce i certificati agli studenti o all Ufficio Gestione Esperienze Internazionali LUISS, appena disponibili. Appena ricevuto, gli studenti dovranno consegnarlo al personale dell ufficio, con urgenza. Si ricorda che sono necessari almeno due o tre mesi dal sostenimento dell ultimo esame, per la ricezione del transcript of records. I sistemi universitari all estero prevedono principalmente esami scritti; è, quindi, necessario molto più tempo per correggere i compiti, registrare i voti, preparare e spedire i certificati. 27. RITORNO ALLA LUISS GUIDO CARLI Al rientro a Roma, tutti gli studenti dovranno presentarsi al personale di Gestione Esperienze Internazionali, in orario di ricevimento dal lunedì al venerdì ore / il martedì e il giovedì , per espletare le formalità necessarie. Subito dopo il ritorno in Italia gli studenti dovranno elaborare la relazione sul soggiorno all estero e completare il questionario online dell UE. La relazione per la LUISS, redatta in formato word, dovrà essere spedita via a relint@luiss.it (la traccia è allegata). 28. REGISTRAZIONE DEGLI ESAMI SOSTENUTI ALL ESTERO Al termine del periodo di studi all estero, dopo la ricezione dei certificati degli esami sostenuti (transcript of records), verificata da parte del Responsabile dell ufficio Gestione Esperienze Internazionali, rispettivamente la congruità e la regolarità della certificazione esibita, sono preparate le delibere di conversione finali. Tali documenti sono firmati dal Delegato Erasmus e dal Direttore del Dipartimento interessato. La Segreteria Studenti registrerà, nelle carriere di ogni studente, le attività formative svolte all estero e i crediti conseguiti. I voti degli esami sostenuti all estero non saranno inseriti nel libretto ma nella carriera. I corsi liberi sostenuti in Erasmus saranno inseriti in lingua originale e i voti non entreranno nella media. Si prega di tenere presente che nella maggior parte dei casi la ricezione dei certificati avviene tra marzo e aprile. Per alcune sedi del Regno Unito occorre attendere anche fino a giugno/luglio rendendo altamente improbabile la laurea nella sessione estiva. 29. BORSE DI STUDIO ERASMUS E BILATERALI Dopo la pubblicazione delle graduatorie, gli studenti vincitori di una sede dovranno firmare un documento di accettazione dell università. La LUISS Guido Carli ha presentato la nuova Candidatura Erasmus Charter for Higher Education ECHE alla Commissione Europea (Direzione Generale Istruzione e Cultura - D.G.I.C.), per lo svolgimento di attività di scambio e formazione accademica previste dal Programma Erasmus+. Il nuovo Charter ECHE sarà valido dall anno accademico al Per gli scambi che si realizzano nell ambito del programma Europeo Erasmus+, approvato nella Carta Universitaria Erasmus, il contributo comunitario sarà distinto per paese o gruppi di paesi di destinazione suddivisi in base al costo della vita. I fondi comunitari sono in diminuzione, pertanto, qualora siano confermati i finanziamenti, non sarà

13 possibile garantire una borsa di studio per la durata effettiva dello scambio che copra la totalità dei costi di studio all estero. Gli studenti riceveranno un piccolo contributo destinato sostanzialmente a coprire le spese di viaggio e di maggior costo della vita. L approvazione della Call Nazionale ECHE, la conferma e definizione dei co-finanziamenti comunitari avverranno entro agosto Nota per gli studenti vincitori di una sede europea: Prima della partenza, a seguito della definizione della borsa di studio Erasmus, gli studenti riceveranno via mail i Criteri di Ammissibilità, l Accordo per la mobilità Erasmus ai fini di studio e la Relazione Individuale. L accordo Erasmus, dovrà essere firmato e restituito in duplice copia alla Sig.ra Liguori dell Ufficio Gestione Esperienze Internazionali della LUISS Guido Carli. Il questionario online dell Unione Europea (EU Suurvey) dovrà essere obbligatoriamente completato alla fine del periodo Erasmus. Le borse di studio Erasmus saranno pagate dal Settore competente della LUISS Guido Carli, alla ricezione dei fondi comunitari. Nota per gli studenti vincitori di una sede extraeuropea: Gli studenti selezionati per un periodo di studio presso una sede extra-europea riceveranno una borsa di studio dalla LUISS Guido Carli. Pagamento borse di studio: I pagamenti delle borse saranno effettuati tramite bonifico bancario. Tutti gli studenti dovranno fornire prima dell estate alla sig.ra Liguori (aliguori@luiss.it) un CODICE IBAN (sia di un conto corrente intestato allo studente, sia di una carta prepagata che può ricevere bonifici). Per gli studenti non possessori di un codice IBAN il pagamento sarà effettuato in contanti presso lo sportello bancario dell UNICREDIT di viale Gorizia 21 o viale Romania 32. L avviso di pagamento sarà inviato all indirizzo di residenza dello studente. 30. CONTRIBUTI INTEGRATIVI Si consiglia a tutti gli studenti in partenza di controllare i bandi di concorso del Settore Diritto allo Studio. Anche il MIUR potrebbe assegnare dei contributi agli studenti in mobilità che, se confermati, saranno erogati attraverso l Ufficio Gestione Esperienze Internazionali. 31. CONSIGLI UTILI Si consiglia, come prima cosa, di leggere attentamente il presente documento e portarlo presso la sede ospitante. Chi lo dovesse dimenticare lo potrà scaricare dal sito della LUISS. Si consiglia a tutti gli studenti in partenza di portare all estero un certificato degli esami sostenuti aggiornato, in inglese (transcript of records). Si consiglia a tutti gli studenti in partenza di portare all estero qualche foto formato tessera. Si consiglia, di controllare ogni tanto il sito della LUISS. Tutte le scadenze amministrative e gli aggiornamenti sono inseriti nel sito. Durante il semestre all estero, si consiglia di utilizzare solo l indirizzo di posta elettronica della LUISS (nella corrispondenza con l Università ospitante e con l Ufficio Gestione Esperienze Internazionali della LUISS) e di controllare regolarmente la posta.

14 Si consiglia di acquistare una buona guida e di prepararsi sugli usi, costumi e tradizioni dei paesi ospitanti, soprattutto se in partenza per i paesi extra-europei e quelli asiatici. N. B. Gli studenti in partenza sono pregati di non contattare direttamente le Istituzioni ospitanti senza aver prima consultato il personale di Gestione Esperienze Internazionali della LUISS, e comunque, non prima di essere stati nominati. 32. INFORMAZIONI SULL ESPERIENZA ERASMUS O SCAMBIO BILATRALE: Informazioni sull esperienza Erasmus o Scambio Bilaterale si possono trovare e ottenere: Consultando intranet.luiss.it e i siti delle Università Partner. Leggendo le relazioni degli studenti LUISS che hanno già partecipato ai programmi di scambio. Contattando gli studenti italiani che hanno già partecipato ad uno scambio all estero. Contattando gli studenti internazionali presenti nella nostra università. 33. ALLEGATI AL PRESENTE DOCUMENTO: Checklist per gli studenti in partenza. Modello di attestato Erasmus e Bilaterale da farsi rilasciare dall Università ospitante prima del ritorno alla LUISS. Traccia per la relazione sul soggiorno all estero. Modello Europass di Curriculum Vitae in inglese. 34. CONTATTI: LUISS Guido Carli Gestione Esperienze Internazionali Viale Romania, Roma Tel Fax relint@luiss.it Web : Dott.ssa Annamaria A. Ricciardi aricciar@luiss.it Sig.ra Anna Liguori aliguori@luiss.it Dott. Michele Sorrentino msorrentino@luiss.it Dott.ssa Roberta Limone rlimone@luiss.it Dott. Simone Paratore sparatore@luiss.it GLOSSARIO: Corso a scelta LUISS Corso libero aggiuntivo da seguire alla LUISS Corso a scelta è obbligatorio ai fini della Laurea. Gli studenti dovranno selezionali tra gli insegnamenti offerti dal proprio dipartimento. Il corso/i a scelta devono essere inseriti nel piano di studi da compilare on-line nel mese di giugno. La scelta non è obbligatoria e potrà essere effettuata solo da Web Self Service nel periodo indicato dalla Segreteria Studenti. I crediti (CFU) ad

15 Corso libero aggiuntivo da seguire all estero Delibera di riconoscimento degli esami EU Survey Learning Agreement Erasmus certificate (denominato a volte anche Attendance certificate, o arrival certificate) Online Linguistic Support Transcript of records essi associati non concorrono al monte crediti richiesto per il conseguimento del titolo di studio. I corsi liberi aggiuntivi, se indicati nella rosa proposta dal Dipartimento, incideranno sulla media ponderata in trentesimi indipendentemente dalla votazione conseguita. I corsi liberi aggiuntivi, sostenuti in Erasmus o nell ambito di uno Scambio Bilaterale o al di fuori delle rose proposte dai dipartimenti, non entreranno in alcun modo nella media. Sono registrati nel libretto digitale in lingua originale. Tale documento è approvato dai delegati Erasmus prima della partenza degli studenti. È un documento di riconoscimento interno firmato dagli studenti e dai delegati. Nella delibera sono inseriti i titoli dei corsi esteri, i relativi riconoscimenti LUISS, il numero dei crediti esteri e italiani. In questo documento di riconoscimento sono inserite anche le materie di riserva approvate dal proprio delegato. Questionario sull esperienza Erasmus da compilare online al rientro previo invito da parte della Commissione Europea. Si tratta di un documento obbligatorio necessario per l ottenimento della borsa Erasmus. È il piano di studi da svolgere all estero approvato dai delegati Erasmus. Il Learning Agreement viene firmato dagli studenti, dal coordinatore istituzionale della LUISS e dal responsabile dell università ospitante. Attestato Erasmus da far firmare all arrivo presso l università ospitante e prima della partenza. Piattaforma a disposizione degli studenti Erasmus per valutare il proprio livello di lingua ed eventualmente migliorarlo tramite corsi online gratuiti. Il sostenimento dei test di valutazione pre e post scambio è obbligatorio per l ottenimento della borsa Erasmus. Certificato degli esami sostenuti.

16 CHECKLIST PER GLI STUDENTI IN PARTENZA PRIMA DI PARTIRE RICORDATEVI DI: Stipulare la polizza di assicurazione. Tenere fotocopia di tutti i documenti, application forms, documenti, mail, che manderete e riceverete dalle Università ospitanti. Controllare che i documenti di identità e di espatrio non siano scaduti. Se in partenza per una sede extra-europea richiedere il visto per tempo. Per i paesi extra-europei il passaporto non deve scadere meno di 6 mesi dopo il ritorno dal paese. Iscrivervi o incaricare qualcuno di iscrivervi alla LUISS Guido Carli entro le scadenze previste. Lasciare a casa il badge e il libretto universitario della LUISS Guido Carli, all estero non vi serviranno. Portare all estero la tessera sanitaria europea. Portare all estero le polizze assicurative. Portare all estero la lettera di accettazione /ammissione, se ricevuta dall Università ospitante. Portare all estero una fotocopia della delibera interna di riconoscimento degli esami, del Learning Agreement e copia delle istruzioni per gli studenti in partenza. Portare all estero un certificato degli esami sostenuti in inglese aggiornato (transcript of records). Portare all estero qualche fotografia formato tessera. Comprate una buona guida del paese e della città ospitante. ARRIVATI PRESSO L ISTITUZIONE OSPITANTE OCCORRE: Presentarsi all ufficio Relazioni Internazionali della sede ospitate per ricevere istruzioni e informazioni. All arrivo, comunicare via al personale dell ufficio Gestione Esperienze Internazionali (relint@luiss.it) il vostro indirizzo all estero e il recapito telefonico. Controllare la disponibilità dei corsi concordati con il delegato del Dipartimento e, in caso di problemi, trasmettere con urgenza a Gestione Esperienze Internazionali della LUISS eventuali proposte di cambiamento, seguendo le procedure previste e allegando i programmi dei corsi. Definite e inviate il learning agreement finale al personale di Gestione Esperienze Internazionali, dopo aver definito la delibera interna di riconoscimento degli esami. Prima di partire dall Università ospitante fatevi rilasciare l attestato Erasmus. Fate attenzione alle date. AL RIENTRO RICORDATEVI DI: Presentarvi al personale di Gestione Esperienze Internazionali per le formalità necessarie, il prima possibile.

17 ERASMUS+ arrival/departure certificate Academic Year Student name / surname: Name of the Host Institution: Erasmus code of the Host Institution: Confirmation of arrival and registration We confirm that the above student has arrived and enrolled at our University on: (Day month Year) Coordinator Host Institution: Name surname: Position: Signature: Date: Official Stamp: Confirmation of departure We confirm that the above student has departed from our University on: (Day month Year) Coordinator Host Institution: Name surname: Position: Signature: Date: Official Stamp: The arrival and the departure date are defined as the first and the last day the student needs to be present at the receiving organisation. NOTE! Erasures or alterations cannot be made on the hereby certificate. The date of the Coordinator s signature must not be considerably prior to the date of departure (only 3-4 days at the very latest will be tolerated). La data di arrivo e di partenza dovranno corrispondere al primo e all ultimo giorno in cui lo studente deve essere presente presso l università ospitante. Nota BENE: L attestato non dovrà contenere cancellature o correzioni. La data in cui il coordinatore appone la firma non deve risultare considerevolmente antecedente rispetto alla data di partenza (sono tollerati al massimo 3-4 giorni di differenza).

18 Bilateral arrival/departure certificate Academic Year Student name / surname: Name of the Host Institution: Confirmation of arrival and registration We confirm that the above student has arrived and enrolled at our University on: (Day month Year) Coordinator Host Institution: Name surname: Position: Signature: Date: Official Stamp: Confirmation of departure We confirm that the above student has departed from our University on: (Day month Year) Coordinator Host Institution: Name surname: Position: Signature: Date: Official Stamp: NOTE! Erasures or alterations cannot be made on the hereby certificate. The date of the Coordinator s signature must not be considerably prior to the date of departure (only 3-4 days at the very latest will be tolerated). Nota BENE: L attestato non dovrà contenere cancellature o correzioni. La data in cui il coordinatore appone la firma non deve risultare considerevolmente antecedente rispetto alla data di partenza (sono tollerati al massimo 3-4 giorni di differenza).

19 Gestione Esperienze Internazionali Progetto Erasmus o Scambi Bilaterali Traccia per la relazione sul soggiorno all estero Nome / Cognome Indirizzo / telefono Cellulare / Dipartimento / corso di laurea / specializzazione Anno accademico / semestre Nome dell Università ospitante Parte accademica Vi preghiamo di dare le seguenti indicazioni per ogni corso seguito all estero: 1) Titolo della materia in lingua originale. 2) Titolo della materia di cui si otterrà il riconoscimento presso la LUISS Guido Carli. 3) Descrizione del contenuto del corso. 4) Descrizione del metodo di insegnamento. 5) Descrizione di eventuali contributi individuali offerti al corso (ricerche, tesine, case studies, etc). 6) Valutazione globale del corso e della sua rilevanza rispetto al corso di laurea, indirizzo o profilo prescelto. 7) Altro (se necessario). Parte generale 8) Descrizione della località e del campus. 9) Alloggio, pasti ed altri servizi per gli studenti con relativi costi. 10) Possibilità di socializzazione. 11) Valutazione globale dell esperienza. 12) Consigli utili per gli studenti in partenza. 13) Suggerimenti utili a migliorare le condizioni dello scambio. 14) Altro (se necessario). Preparazione linguistica 15) Avete riscontrato delle difficoltà linguistiche durante il periodo all estero? Se si, all inizio del soggiorno o per tutto il periodo? Descrivere le eventuali difficoltà avute. 16) Le competenze linguistiche acquisite prima della partenza erano sufficienti? 17) Suggerimenti utili relativi alla preparazione linguistica. 18) Altro (se necessario). Le relazioni verranno lette dai vostri colleghi, dal personale di Gestione Esperienze Internazionali e dai Delegati dei dipartimenti. Vi preghiamo, inoltre, di allegare alla relazione le foto più significative del vostro periodo di studio all estero appena trascorso e di autorizzarci alla pubblicazione. La relazione, redatta in formato word, deve essere inviata via posta elettronica al personale di Gestione Esperienze Internazionali (Viale Romania Roma - relint@luiss.it), entro due settimane dal rientro alla LUISS Guido Carli. La relazione è documento indispensabile per il completamento delle procedure di riconoscimento. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi de D.Lgs. 196/03, per le esigenze previste dal programma. Autorizzo, inoltre, l inserimento della mia relazione nelle pagine web degli studenti della LUISS Guido Carli.

20 Modello Europass Curriculum Vitae in inglese PERSONAL INFORMATION Replace with First name(s) Surname(s) [All CV headings are optional. Remove any empty headings.] Replace with house number, street name, city, postcode, country Replace with telephone number Replace with mobile number State address State personal website(s) Replace with type of IM service Replace with messaging account(s) Sex Enter sex Date of birth dd/mm/yyyy Nationality Enter nationality/-ies JOB APPLIED FOR POSITION PREFERRED JOB STUDIES APPLIED FOR Replace with job applied for / position / preferred job / studies applied for (delete non relevant headings in left column) WORK EXPERIENCE [Add separate entries for each experience. Start from the most recent.] Replace with dates (from - to) Replace with occupation or position held Replace with employer s name and locality (if relevant, full address and website) Replace with main activities and responsibilities Business or sector Replace with type of business or sector EDUCATION AND TRAINING [Add separate entries for each course. Start from the most recent.] Replace with dates (from - to) Replace with qualification awarded Replace with EQF (or other) level if relevant Replace with education or training organisation s name and locality (if relevant, country) Replace with a list of principal subjects covered or skills acquired PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) [Remove any headings left empty.] Replace with mother tongue(s) Other language(s) UNDERSTANDING SPEAKING WRITING Listening Reading Spoken interaction Spoken production Replace with language Enter level Enter level Enter level Enter level Enter level Replace with name of language certificate. Enter level if known. Replace with language Enter level Enter level Enter level Enter level Enter level Replace with name of language certificate. Enter level if known. Levels: A1/2: Basic user - B1/2: Independent user - C1/2 Proficient user Common European Framework of Reference for Languages Communication skills Replace with your communication skills. Specify in what context they were acquired. Example: good communication skills gained through my experience as sales manager

21 Organisational / managerial skills Replace with your organisational / managerial skills. Specify in what context they were acquired. Example: leadership (currently responsible for a team of 10 people) Job-related skills Replace with any job-related skills not listed elsewhere. Specify in what context they were acquired. Example: good command of quality control processes (currently responsible for quality audit) Computer skills Replace with your computer skills. Specify in what context they were acquired. Example: good command of Microsoft Office tools Other skills Replace with other relevant skills not already mentioned. Specify in what context they were acquired. Example: carpentry Driving licence Replace with driving licence category/-ies. Example: B ADDITIONAL INFORMATION Publications Presentations Projects Conferences Seminars Honours and awards Memberships References Replace with relevant publications, presentations, projects, conferences, seminars, honours and awards, memberships, references. Remove headings not relevant in the left column. Example of publication: How to write a successful CV, New Associated Publishers, London, Example of project: Devon new public library. Principal architect in charge of design, production, bidding and construction supervision ( ). ANNEXES Replace with list of documents annexed to your CV. Examples: copies of degrees and qualifications; testimonial of employment or work placement; publications or research.

22 Appunti - note

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013

GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 GUIDA PER LO STUDENTE ERASMUS OUTGOING a.a. 2012/2013 DOPO LA SELEZIONE Al termine delle procedure di selezione, le graduatorie degli studenti, sia vincitori che idonei, verranno pubblicate sul portale

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio

*ERASMUS PLUS. Mobilità per studio *ERASMUS PLUS Mobilità per studio *I tuoi contatti UNIMOL Per gli aspetti organizzativi e amministrativi contatta il Settore Relazioni Internazionali Al 5^ piano del II Edificio Polifunzionale di Via F.

Dettagli

Divisione Didattica e Studenti

Divisione Didattica e Studenti Divisione Didattica e Studenti Settore Servizi agli Studenti e Progetti per la Didattica U.O. Erasmus e Studenti Stranieri VADEMECUM PER LO STUDENTE IN MOBILITA' Rinunce Se lo studente vuole rinunciare

Dettagli

CHIEDE DI ESSERE AMMESSO/A ALLE SELEZIONI DEL PROGETTO "MIT EUROPE MARKETING, INTERNATIONALIZATION AND TOURISM IN EUROPE"

CHIEDE DI ESSERE AMMESSO/A ALLE SELEZIONI DEL PROGETTO MIT EUROPE MARKETING, INTERNATIONALIZATION AND TOURISM IN EUROPE Il/La sottoscritto/a Cognome Nome nato/a a Prov. il residente a Prov. C.A.P. Via n Cod. fisc. Tel Cell. e-mail Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli

Dettagli

Dipartimento Relazioni Internazionali

Dipartimento Relazioni Internazionali Dipartimento Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2015-2016 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria internazionale, l Università

Dettagli

Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus

Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Facoltà di Agraria Procedura di convalida di esami sostenuti all estero nell ambito del programma Socrates/Erasmus (Approvata con delibera del C.d.F. del 18 Aprile 2006)

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI SELEZIONE Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2016/2017 (scadenza bando: 30 novembre 2015)

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-SOCIALI E MATEMATICO-STATISTICHE DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese: USA e GIAPPONE) Mobilità a.a. 2015/2016 II semestre (scadenza

Dettagli

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO

*ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *ERASMUS PLUS MOBILITA PER STUDIO *Gli studenti di I, II e III ciclo che siano regolarmente iscritti all Università del Molise *siano cittadini italiani oppure cittadini di uno Stato membro dell Unione

Dettagli

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE

GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE GIORNATA DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE Trento, 17 ottobre 2012 Francesca Briani Cristina Masciangelo Ufficio LLP Erasmus Daniela Tosi Ufficio Doppia Laurea e Progetti Internazionali Come organizzare il periodo

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A.

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n.

Dettagli

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese)

DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) DISCIPLINARE AL BANDO DI CONCORSO Soggiorni di Studio per la mobilità internazionale Italia - Paesi Extraeuropei (Università di lingua inglese) Mobilità a.a. 2015/2016 (scadenza bando: 8 gennaio 2015)

Dettagli

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO

GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO ERASMUS LUMSA GUIDA INFORMATIVA PER GLI STUDENTI ERASMUS IN ARRIVO Pagina 1 di 6 COME IMMATRICOLARSI ALLA LUMSA Troverete qui di seguito i documenti necessari per l immatricolazione 1) APPLICATION FORM

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A2 Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente per il corso di laurea in Studi

Dettagli

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO

Il piano di studi va presentato dal 15 OTTOBRE al 25 NOVEMBRE 2015 e dal 16 al 31 MARZO 2016. STUDENTI IN CORSO ISTRUZIONI COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO, DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA, MODIFICA DEI PIANI DI STUDIO, RICHIESTA ESAMI IN ESUBERO A.A. 2015/2016 CORSI DI LAUREA Il piano di studi va presentato

Dettagli

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO

LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO INDICE LINEE GUIDA STUDENTI STRANIERI ERASMUS STUDIO (SMS) pag. 3 1.0 Istruzioni per la candidatura 2.0 Procedure di registrazione all arrivo 3.0 Istruzioni

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti

PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti 1 PROGRAMMA ERASMUS Mobilità Studenti A A GUIDA PER GLI STUDENTI ASSEGNATARI DI BORSA ERASMUS preparazione del soggiorno di studio all estero A cura dell 2 ACCETTAZIONE RINUNCIA DELLA BORSA Entro dieci

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Carrara Learning Agreement

Accademia di Belle Arti di Carrara Learning Agreement Accademia di Belle Arti di Carrara Learning Agreement Name of student: sending Institution: country: Host Institution: country: Courses programmed in the current academic year (2006-2007) at the sending

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B1 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica Ingegneria e Scienza

Dettagli

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI

CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI CHECK LIST / GUIDA PER BORSISTI IN USCITA PER PROGETTI INTERNAZIONALI La presente guida sottolinea gli steps che gli studenti/dottorandi assegnatari di borsa di studio all estero nell ambito di progetti

Dettagli

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015

PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 Prot. n 2187/C25 Catanzaro, 12/09/2014 Affisso all albo sede in data 12/09/2014 al n.297 PROGETTO ERASMUS + 2014/2015 BORSE DI STUDIO PER LA MOBILITA DEGLI STUDENTI Scadenza: 26 SETTEMBRE 2014 L Accademia

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER L AUSTRALIA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA

BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO ERASMUS 2014-15 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA Allegato n.1 (firmare e restituire solo l ultima pagina,pag. 5) a) La fruizione della borsa Erasmus spetterà solo a quegli studenti che oltre a risultare

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2. Anno accademico 2013/14 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO B2 Anno accademico 2013/14 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione Industriale Fisica

Dettagli

I riferimenti amministrativi

I riferimenti amministrativi I riferimenti amministrativi UOS Internazionalizzazione Erasmus and International Home Piazzale San Francesco, 3 43121 Parma La modulistica e le informazioni (in costante aggiornamento): http://www.unipr.it/internazionale/opportunita-studentiitaliani/programma-erasmus/bando-e-formulari

Dettagli

ISTRUZIONI DELLA COMMISSIONE ERASMUS DEL CdS LEP

ISTRUZIONI DELLA COMMISSIONE ERASMUS DEL CdS LEP ISTRUZIONI DELLA COMMISSIONE ERASMUS DEL CdS LEP Per organizzare il loro piano di studi all estero e per tutte le questioni inerenti esclusivamente alla didattica gli studenti del CdS LEP autorizzati alla

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

Università per Stranieri di Siena VADEMECUM ERASMUS+ MOBILITA STUDENTI PER STUDIO a.a. 2015/2016

Università per Stranieri di Siena VADEMECUM ERASMUS+ MOBILITA STUDENTI PER STUDIO a.a. 2015/2016 Università per Stranieri di Siena CODICE ERASMUS: I SIENA02 VADEMECUM ERASMUS+ MOBILITA STUDENTI PER STUDIO a.a. 2015/2016 1) ASSEGNAZIONE DELLA DESTINAZIONE Lo studente che ha partecipato al Bando annuale

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2015/16 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all

Dettagli

1) Una foto formato tessera; 2) Il curriculum vitae et studiorum; 3) Copia di un documento cli riconoscimento in corso di validità;

1) Una foto formato tessera; 2) Il curriculum vitae et studiorum; 3) Copia di un documento cli riconoscimento in corso di validità; AVVISO DI SELEZIONE DI N. 3 STUDENTI DELL'UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO PER L'AMMISSIONE AL PROGRAMMA DI MOBILITA' CON L'UNIVERSITA' AMICIZIA TRA I POPOLI DI MOSCA - A.A. 2015/2016 Art. 1 - Presentazione

Dettagli

a.a. 2007-2008 Facoltà di Agraria dell Università Politecnica delle Marche

a.a. 2007-2008 Facoltà di Agraria dell Università Politecnica delle Marche Domanda di rimborso spese Master Universitario di II livello in Gestione e valorizzazione delle risorse agro-forestali in a.a. 2007-2008 Facoltà di Agraria dell Università Politecnica delle Marche (compilare

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS

BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS AFFISSO ALL ALBO Prot.n. 3119 del 6.05.2013 BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE PER IL SOSTEGNO ALLA MOBILITÀ STUDENTESCA PROGRAMMA ERASMUS ANNO 2013/2014 Il programma LLP/ERASMUS prevede la possibilità

Dettagli

Premio di merito Quando studiare ti conviene

Premio di merito Quando studiare ti conviene Premio di merito Quando studiare ti conviene Sommario Sommario 2 Cos è il premio di merito 3 Come si concorre al premio. Prerequisiti 3 Indicatori di valutazione e calcolo del premio 3 (a) Durata del percorso

Dettagli

IL RETTORE. Oggetto: Foggia 25.02.2015. Rep. D.R. n. 238-2015. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali. Responsabile: dott.

IL RETTORE. Oggetto: Foggia 25.02.2015. Rep. D.R. n. 238-2015. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali. Responsabile: dott. Protocollo 4457-V/5 Foggia 25.02.2015 Rep. D.R. n. 238-2015 Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali Responsabile: dott.ssa Rosa Muscio Oggetto: Bando di selezione per corso di formazione di lingua

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti?

DOMANDE Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Come si è organizzato l Ateneo di Perugia per la rilevazione delle opinioni degli studenti? Le due modalità di rilevazione (cartacea o online) hanno destinatari diversi? Perché sono attive 2 tipologie

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

IL RETTORE. Oggetto: Protocollo 29552-III/1. Foggia 02.12.2014. Rep. D.R. n.1550-2014. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali 1/5

IL RETTORE. Oggetto: Protocollo 29552-III/1. Foggia 02.12.2014. Rep. D.R. n.1550-2014. Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali 1/5 Protocollo 29552-III/1 Foggia 02.12.2014 Rep. D.R. n.1550-2014 Area Comunicazione e Rapporti Istituzionali Responsabile: dott.ssa Rosa Muscio Oggetto: Bando di selezione per corso di formazione di lingua

Dettagli

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti:

I requisiti di ammissibilità alla selezione sono i seguenti: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA BRUNO MADERNA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI GUIDA PER LO STUDENTE

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE

DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE DOMANDE FREQUENTI SUL TIROCINIO ACCADEMICO TRIENNALE Cos è il tirocinio Accademico Pre-lauream? Il tirocinio Accademico è il tirocinio che si svolge durante il corso laurea triennale, serve per acquisire

Dettagli

Inserimento lista esami obbligatori - 1 Bando. Attivazione raccolta domande Erasmus - 2 Bando Graduatorie e assegnazione delle borse - 2 Bando

Inserimento lista esami obbligatori - 1 Bando. Attivazione raccolta domande Erasmus - 2 Bando Graduatorie e assegnazione delle borse - 2 Bando DOMANDA ERASMUS ONLINE: GUIDA ALL USO Presentazione Il nuovo percorso per la raccolta delle Domande Erasmus Online mediante l omonimo applicativo web è organizzato in 2 cicli, denominati rispettivamente

Dettagli

Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA (C.A.F.D.) 2014

Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA (C.A.F.D.) 2014 Il CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA (C.A.F.D.) 2014 si svolgerà dall 8 gennaio al 27 giugno 2014 ed avrà 20 posti per cui si emanano due Bandi di concorso.

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management LAUREE TRIENNALI a.a. 2015/16 VECCHIO REGOLAMENTO (per gli studenti immatricolati fino all a.a. 2013/14 che NON sono passati al nuovo regolamento) Programmazione linguistica:

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N Repertorio contratti 2015 n....1315/2015 Prot. n..26843... cl V/6 del...2 marzo 2015... BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N. 2 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Decreto N. 41 Prot. N. 324 del 20.04.2015 Tit. III/11 IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO VISTA la Convenzione stipulata tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università

Dettagli

6 - LAUREANDI. 2. Quali sono le scadenze entro le quali devo presentare la documentazione per l ammissione all esame di laurea?

6 - LAUREANDI. 2. Quali sono le scadenze entro le quali devo presentare la documentazione per l ammissione all esame di laurea? 6 - LAUREANDI 1. Quali sono le sessioni previste per l esame di laurea? Le sessioni sono quattro; quella estiva che si svolge nel mese di Luglio, la 1^ autunnale con sedute nel mese di Ottobre, la 2^ autunnale

Dettagli

Percorsi formativi Erasmus +

Percorsi formativi Erasmus + Percorsi formativi Erasmus + DICATAM DII DIMI A.A. 2015-16 AZIONE CHIAVE 1: MOBILITA INDIVIDUALE AI FINI DELL APPRENDIMENTO Studio Traineeship (tirocini) Studio: periodi da 3 a 12 mesi Traineeship: tirocini

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica

Dettagli

Learning Agreement Uniweb Erasmus+ STUDIO

Learning Agreement Uniweb Erasmus+ STUDIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT ERASMUS+ STUDIO IN UNIWEB dal 16 al 30 giugno 2015 (primo semestre) PRIMA DI PROCEDERE CON LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB È OPPORTUNO

Dettagli

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI MOBILITA INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI L istituzione scolastica Polo Valboite, nell intento di favorire l educazione interculturale e nella convizione che gli scambi internazionali rappresentino una risorsa

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

essere di madrelingua italiana,

essere di madrelingua italiana, Bando per la definizione della graduatoria dei candidati che saranno segnalati al MIUR per la selezione nazionale degli studenti iscritti ai corsi di laurea con insegnamenti in lingua cinese a.a. 2013/2014

Dettagli

International Relation Office

International Relation Office International Relation Office BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2015/2016 I EDIZIONE Finalità L Università degli Studi di

Dettagli

UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA RICERCA SCIENTICA E RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO BORSE DI STUDIO

UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA RICERCA SCIENTICA E RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO BORSE DI STUDIO UNIVERSITA DELLA CALABRIA AREA RICERCA SCIENTICA E RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO BORSE DI STUDIO IL RETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989, n.168; VISTO lo Statuto dell Università della Calabria; VISTO

Dettagli

"Associazione Tommaso Pengo"

Associazione Tommaso Pengo "Associazione Tommaso Pengo" via Cordenons 4, int. 8-35128 Padova www.tommasopengo.org BORSA DI STUDIO TOMMASO PENGO V EDIZIONE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI TOMMASO PENGO

Dettagli

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe

Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione delle classi sarebbe 1. Quando cominceranno le lezioni dell anno scolastico 2011/12? Il 12 settembre, alle 18.30 2. Fino a quando è possibile iscriversi? Il Ministero non ha ancora fissato una data. Per consentire la formazione

Dettagli

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione

Dettagli

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (Compilare in stampatello o in formato word e firmare in originale. Consegnare personalmente o da terzi muniti di delega o spedire tramite posta

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI

ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI ISTITUTO SUPERIORE Di STUDI MUSICALI CONSERVATORIO GUIDO CANTELLI Via Collegio Gallarini, 1 28100 NOVARA (tel. 0321-31252 / 392629) Fax 0321 640556 E-Mail: segreteriaamministrativa@conservatorionovara.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA.

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA. Direttore Luisanna Fodde CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA. Introduzione Il Centro Linguistico d Ateneo dell Università degli Studi di Cagliari, a partire dal mese di febbraio marzo

Dettagli

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO CORPORATE FINANCE, M&A PRIVATE EQUITY. IL PERCORSO DI ACQUISIZIONE DI SOCIETÀ" (Anno 2013) 1. L Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo,

Dettagli

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS)

Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Modello per la relazione individuale degli studenti ERASMUS (SMS) Questa breve relazione sulla tua esperienza fornirà al Programma LLP, sottoprogramma ERASMUS, una preziosa informazione che sarà di beneficio

Dettagli

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus

Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Guida alla compilazione della Candidatura Online, Bando LLP Erasmus Dopo aver effettuato la registrazione al nostro portale, verrete accolti dalla seguente schermata In quest area è possibile modificare

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA - PROVA DI LINGUA INGLESE LIVELLO B1 - Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Pagina 1 di 5 SOMMARIO 1. PROVA DI CONOSCENZA

Dettagli

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016

Il Rettore. Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 20) consultabile fino al 18 maggio 2016 Il Rettore Decreto n. 4597 (23) Anno 2016 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

ERASMUS + LEARNING AGREEMENT (Contratto di apprendimento) ANNO ACCADEMICO (Academic year) 2014/2015

ERASMUS + LEARNING AGREEMENT (Contratto di apprendimento) ANNO ACCADEMICO (Academic year) 2014/2015 Pagina 1 di 11 DIVISIONE PRODOTTI SETTORE DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI ERASMUS E STUDENTI STRANIERI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261523- Fax 0161 219421 erasmus@unipmn.it ERASMUS + LEARNING

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2015/16 Il

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE Aggiornata al 25/11/2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso il nuovo processo amministrativo tra teoria e pratica COD 03CAT15 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL IL NUOVO PROCESSO AMMINISTRATIVO

Dettagli

LINGUA INGLESE LIVELLO B2

LINGUA INGLESE LIVELLO B2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUA INGLESE LIVELLO B2 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Civile, Ambientale e Meccanica e Scienza dell Informazione

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE

DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE DOMANDE FREQUENTI SULLO STAGE Premessa importante Che differenza c è tra stage e tirocinio? Nell ambito dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento DiSSGeA il termine stage si usa per indicare un periodo

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI Bando di Concorso per l assegnazione di n. 22 borse finanziate nel quadro del Programma LLP/ERASMUS per attività di mobilità ai fini di studio da svolgere all estero durante l a.a. 2013/2014, e rivolte

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando Corso Uditore giudiziario 2015 BANDO PER L AMMISSIONE A 50 POSTI AL CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER UDITORE GIUDIZIARIO

Dettagli

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna)

Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Prove di ammissione Corsi Triennali Lingue e Letterature Straniere (Bologna) Lingue Mercati e Culture dell Asia (Bologna) Ammissione ai Corsi

Dettagli

Erasmus kit MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2013/2014. Questo kit è da leggere bene, portalo all estero! contiene informazioni importanti e moduli

Erasmus kit MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2013/2014. Questo kit è da leggere bene, portalo all estero! contiene informazioni importanti e moduli Erasmus kit MOBILITA PER TIROCINIO A.A. 2013/2014 Questo kit è da leggere bene, portalo all estero! contiene informazioni importanti e moduli Se lo perdi chiedi a Ufficio Erasmus Accademia di Belle Arti

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014

Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 Il Rettore Decreto n. 4577 (33) Anno 2014 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per le Relazioni e le Attività Internazionali Settore Mobilità Studentesca e Fund Raising AI BORSISTI ERASMUS STUDIO OGG: CIRCOLARE INFORMATIVA PER TUTTI GLI

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

VII B A N D O. PER BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI ALL ESTERO NELL AMBITO DEGLI STUDI UNIVERSITARI per residenti nell Area Centese 2013/2014

VII B A N D O. PER BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI ALL ESTERO NELL AMBITO DEGLI STUDI UNIVERSITARI per residenti nell Area Centese 2013/2014 VII B A N D O PER BORSE DI STUDIO PER SOGGIORNI ALL ESTERO NELL AMBITO DEGLI STUDI UNIVERSITARI per residenti nell Area Centese 2013/2014 La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (di seguito Fondazione

Dettagli

SEGRETERIA STUDENTI. Indice

SEGRETERIA STUDENTI. Indice SEGRETERIA STUDENTI Indice INDICE... 1 DEFINIZIONE DI PROCESSO... 2 INTERAZIONI CON GLI ALTRI PROCESSI... 2 ACRONIMI... 2 MODULI INTRODOTTI E MODALITÀ DI ARCHIVIAZIONE... 6 DATI DI EMISSIONE... 6 Rev.

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA

Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA Sezione 5 - FASCE DI CONTRIBUZIONE UNIVERSITARIA L'importo dei contributi universitari è graduato in 5 fasce di contribuzione, determinate sulla base di scaglioni ISEE (Indicatore della situazione economica

Dettagli

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave

ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI. Punti chiave COMMISSIONE EUROPEA Direzione Generale per l Educazione e la Cultura Versione 11.02.03 ECTS SISTEMA EUROPEO DI ACCUMULAZIONE E TRASFERIMENTO DEI CREDITI Punti chiave Cosa è un sistema di crediti? Un sistema

Dettagli

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O

A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O A G E V O L A Z I O N I E C O N O M I C H E D I R I T T O A L L O S T U D I O Al centro immatricolazioni è presente lo sportello dell EDISU (ente per il diritto allo studio universitario) per ottenere

Dettagli