La Società. La soluzione allora è a portata di mano: basta aumentare il numero dei batteri richiesti in proporzioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Società. La soluzione allora è a portata di mano: basta aumentare il numero dei batteri richiesti in proporzioni"

Transcript

1

2 La Società La Psbio System S.r.l. opera nel settore dell'ecologia già dal 1988 commercializzando prodotti biologici da utilizzare nel campo del trattamento acque, del compostaggio, del biorisanamento, della zootecnia e per il miglioramento delle produzioni agricole. La società, da sempre attenta alla qualità dei consorzi batterici coltivati, è sempre stata alla ricerca di nuove tecnologie per migliorare la qualità produttiva dei batteri, ottenendo, insieme all'università di Milano e di Pisa risultati tali da meritarsi la pubblicazione su riviste tecniche e scientifiche di interesse nazionale (Informatore Agrario ) ed internazionale. La società è in grado di realizzare il processo di riutilizzo delle acque depurate, risolvere il problema del bulking nei depuratori, controllare l'emissione di gas maleodoranti, ottimizzare i processi biologici di compostaggio e di biorisanamento, e di migliorare la qualità dei terreni e la produzione di piante, frutta ed ortaggi. La soluzione innovativa In un sistema inquinato, qualsiasi esso sia, c'è bisogno della presenza di batteri per essere biologicamente depurato ed il buon senso induce a pensare che questi siano naturalmente già presenti nel sistema, e ciò è vero: ma numerosi ceppi batterici importantissimi per la depurazione possono non essere presenti in un quantitativo sufficiente a mantenere l'equilibrio biologico. La soluzione allora è a portata di mano: basta aumentare il numero dei batteri richiesti in proporzioni equilibrate. La Psbio System S.r.l. da oltre 20 anni opera nel settore della depurazione acque. Ha sviluppato nuovi prodotti per l'eliminazione dei cattivi odori nei cassonetti e nelle stazioni di trasferimento RSU. I batteri presenti nel prodotto Psbio eliminano i cattivi odori ed ostacolano il proliferare di mosche nelle lettiere degli allevamenti zootecnici.

3 L'attività dei batteri fotosintetici può essere così riassunta: In simbiosi con alcuni microrganismi eteretrofi, dai quali ricavano l'acido piruvico, i batteri fotosintetici determinano un aumento della riproduzione biologia e della secrezione enzimatica, a spese della componente organica; Con la produzione di vitamine del gruppo B, che facilitano la scissione molecolare, si aumenta la velocità di biodegradazione e si riduce la necessità di ossigeno ed energia; La formazione di una notevole quantità di antibiotici e di sostanze antivirali determina un forte antagonismo nei confronti dei batteri patogeni; La facilità con cui i batteri si riproducono sia alla luce che al buio, porta ad un forte consumo di azoto e fosforo. I Prodotti I prodotti biologici della Psbio System S.r.l. contengono diverse specie di batteri fotosintetici che svolgono funzioni molto importanti per l'ecologia. Sono mantenuti in uno stato di equilibrio bio-chimico per più di otto mesi, grazie alle sostanze nutritive della soluzione in cui si trovano. Non appena i batteri vengono a contatto con la sostanza organica, in qualsiasi ambiente cominciano a metabolizzare ed a riprodursi. I prodotti della Psbio System S.r.l. comprendono: Psbio Ores Photobios GreenGolf Biocytron Le Referenze La Psbio System S.r.l. attraverso l'attività del suo laboratorio e soprattutto avvalendosi dell'esperienza e della professionalità di microbiologi e agronomi altamente specializzati ed appartenenti alle maggiori università italiane, riesce ad assicurare ai propri Clienti una consulenza personalizzata. in base alle esigenze emerse dallo studio e dall'analisi dei problemi. Questo le ha consentito di annoverare tra i suoi Clienti grandi società italiane ed europee. Psbio I prodotti della Psbio System S.r.l. trovano largo impiego anche nel compostaggio dei rifiuti, nel trattamento del percolato di discarica, nel lagunaggio e nella fitodepurazione. Nella digestione anaerobica l'inoculo di batteri fotosintetici aumenta la velocità delle reazioni chimico-biologiche, determinando alti rendimenti qualitativi e maggiori recuperi nella produzione di biogas. I ceppi batterici contenuti nei prodotti della Psbio System S.r.l., come Rhodopseudomonas capsulata, sono in grado di biodegradare sostanze di difficile metabolizzazione come idrocarburi, fenoli e tensioattivi.

4 Campi d'impiego dei batteri fotosintetici Impianti di depurazione acque reflue; Digestione anaerobica: borlande di distilleria,acque di zuccherifici, fanghi da impianti di depurazione,ecc; Lagunaggio; Discariche e impianti di compostaggio; Cassonetti immondizie e stazioni di trasferimento RSU; Trattamento lettiere; Fosse settiche; Trappole per olii e grassi; Lotta alle mosche nei cumuli di pollina in fossa profonda; Controllo emissione dei cattivi odori: eliminazione delle cause che li producono e copertura con essenze profumate; Eliminazione occlusione degli scarichi in cucine industriali, ristoranti, alberghi, campeggi, ecc; Biorisanamento di terreni inquinati; Ores I batteri fotosintetici anossigenici, utilizzati come biofertilizzante del terreno, migliorano quali-quantitativamente la produzione di fiori, frutta ed ortaggi. I batteri fotosintetici contribuiscono in modo determinante alla fertilità del suolo e al miglioramento delle condizioni di crescita delle piante. Trattamento dei green e dei campi sportivi; Agricoltura in genere come biofertilizzante naturale. Utilizzare costantemente i batteri fotosintetici come biofertilizzante del suolo agrario significa arricchire il terreno di microrganismi in grado di demolire le sostanze inquinanti a favore di una migliore crescita vegetale. Il prodotto Ores è l'ideale per green e campi sportivi poichè, grazie all'azione dei batteri fotosintetici, si sviluppano più forti e resistenti. Stimola lo sviluppo e l approfondimento dell apparato radicale.

5 Perché utilizzare i prodotti a base di batteri fotosintetici L'utilizzo dei prodotti della Psbio System S.r.l. comporta numerosi vantaggi, come: Aumento del rendimento depurativo con conseguente miglioramento della qualità dell' effluente finale; Riduzione dei tempi di avviamento dei processi di trasformazione della biomassa sia aerobica che anaerobica; Abbattimento dei cattivi odori; Efficace azione igienizzante nel sistema sottoposto al trattamento; Maggiore facilità di avviamento del processo di nitrificazione; Controllo e prevenzione del bulking filamentoso; Rimozione di sostanze di difficile biodegradazione (grassi, fenoli, idrocarburi,ecc); Minor consumo di energia elettrica; Minore necessità di ossigeno conseguente al maggiore utilizzo dell'ossigeno legato (aldeidi e chetoni); Minor produzione di fango di supero e quindi riduzione dei costi per la raccolta e lo smaltimento; Migliore disidratabilità del fango di supero con conseguenti minori costi di condizionamento del fango stesso. Utilizzare costantemente i batteri fotosintetici negli impianti significa far raggiungere alla biomassa l'equilibrio tra le varie specie che permette di prevenire i problemi. Biocytron Senza provocare danni all'ambiente i batteri fotosintetici svolgono una specifica azione repellente contro gli insetti molesti come mosche, tafani e zanzare. Con la fragranza delle sue essenze profumate Biocytron elimina inoltre in modo naturale gli odori sgradevoli. Il laboratorio della Psbio System S.r.l. specializzato nella riproduzione dei batteri fotosintetici.

6 Psbio System s.r.l. Via A. Stoppato, Roma - Tel Fax posta@psbiosystem.it -

7 Prodotto microbiologico per la depurazione negli impianti aerobici ed anaerobici Il prodotto Psbio è un attivatore ed ottimizzatore dei processi biologici negli impianti di depurazione aerobici ed anaerobici. Esso è costituito da un pool di batteri fotosintetici, in stato di riposo tenuti in una sospensione di sali minerali, pronti ad iniziare il loro ciclo riproduttivo non appena vengono a contatto con la sostanza organica. I microrganismi selezionati, ad altissimo rendimento depurativo, non sono patogeni né geneticamente modificati e la specie microbica più rappresentativa è Rhodopseudomonas capsulata. Un metodo efficiente per affrontare il problema della depurazione Per un corretto processo di depurazione delle acque reflue, i sistemi di trattamento biologico necessitano dell attività interattiva di molte specie di batteri numericamente in equilibrio tra loro. La crescita di batteri è spontanea e naturale, ma la crescita delle specie utili alla depurazione e soprattutto la loro crescita in proporzioni equilibrate, richiede studi e ricerche di natura biochimica e biologica. Perché utilizzare il PSBIO Il prodotto Psbio è il risultato di tali ricerche. L'utilizzo del prodotto Psbio comporta numerosi vantaggi, come : Aumento del rendimento depurativo con conseguente miglioramento della qualità dell' effluente finale; Riduzione dei tempi di avviamento dei processi fermentativi della biomassa sia aerobica che anaerobica; Abbattimento dei cattivi odori; Efficace azione igienizzante nel sistema sottoposto al trattamento; Maggiore facilità di avviamento del processo di nitrificazione; Controllo e prevenzione del bulking filamentoso; Rimozione di sostanze di difficile biodegradazione (grassi, fenoli, idrocarburi,ecc); Minor consumo di energia elettrica; Minore necessità di ossigeno conseguente al maggiore utilizzo dell'ossigeno legato (aldeidi e chetoni); Minor produzione di fango di supero e quindi riduzione dei costi per la raccolta e lo smaltimento; Migliore disidratabilità del fango di supero con conseguenti minori costi di condizionamento dello stesso. Il prodotto PSBIO non risolve forse tutti i problemi della depurazione delle acque, ma in ogni caso ne ottimizza l efficienza e fa risparmiare chi lo usa.

8 Campi d'impiego Impianti di depurazione acque reflue; Digestione anaerobica: borlande di distilleria, acque di zuccherifici, fanghi da impianti di depurazione,ecc; Lagunaggio; Discariche e impianti di compostaggio; Cassonetti immondizie e stazioni di trasferimento RSU; Fosse settiche; Trappole per olii e grassi; Controllo emissione dei cattivi odori: eliminazione delle cause che li producono e copertura con essenze profumate; Eliminazione occlusione degli scarichi in cucine industriali, ristoranti, alberghi, campeggi, ecc; Biorisanamento di terreni inquinati. Utilizzare costantemente i batteri fotosintetici negli impianti significa far raggiungere alla biomassa l'equilibrio tra le varie specie che permette di prevenire i problemi. L'uso del prodotto PSBIO svolge una duplice funzione: una quale attivatore dell inoculo del sistema; l altra quale integratore della dose di mantenimento; i rispettivi dosaggi varieranno a seconda dei tempi di risposta attesi o della quantità di composti tossici presenti nei sistemi da depurare. A livello indicativo si riportano i seguenti quantitativi iniziali, in gr/mc, suggerendo in seguito di calibrare i dosaggi in funzione delle specifiche necessità: PROCESSO DEPURATIVO INOCULO OTTIMIZZAZIONE MANTENIMENTO sul Volume del Sistema del Processo sulla quantità giorn. gr/mc gr/mc gr/mc Fanghi attivi Lagunaggio Biodischi Percolatori Dig. anaerobica a freddo Dig. anaerobica con biogas Trappole per olii e grassi Discarica controllata Compostaggio Caratteristiche - ASPETTO Sospensione batterica colloidale - COLORE Rossastro - PESO SPECIFICO 1010 gr/l - PATOGENEITA' Assente - TOSSICITA' Assente - PUNTO DI EBOLLIZIONE 100 C - SOLUBILITA' IN ACQUA Completa - ODORE Sulfureo - INFIAMMABILITA' Esclusa - STABILITA' Superiore ai 18 mesi PSBIO SYSTEM S.r.l. Prodotti per l'ecologia Via A. Stoppato, Roma Tel 06/ Fax 06/ posta@psbiosystem.it -

9 Prodotto microbiologico per l agricoltura Il prodotto Ores è un attivante ecologico del terreno che migliora la produzione di ortaggi, frutta e fiori sia in termini di volume che di velocità di crescita. E' costituito da un pool di batteri fotosintetici, in stato di riposo tenuti in una sospensione di sali minerali, pronti ad iniziare il loro ciclo riproduttivo non appena entrano a contatto con le sostanze nutritive presenti nel terreno. I microrganismi selezionati, ad altissimo rendimento depurativo, non sono patogeni né geneticamente modificati e la specie microbica più rappresentativa è Rhodopseudomonas capsulata. Un metodo efficiente per affrontare il problema della degradazione fisica dei terreni Il prodotto Ores stimola fortemente l attività della microflora del suolo e favorisce la naturale competizione delle piante nei confronti di patogeni ed infestanti. Si tratta di batteri fototrofi che ostacolano in maniera indiretta lo sviluppo di patologie fungine. In piena sintonia con i Piani Pluriennali per la Difesa delle Colture, l'utilizzo dei batteri fotosintetici per il trattamento dei terreni agricoli, si pone come valida alternativa all'uso di alcune sostanze chimiche che impoveriscono i terreni e contribuiscono all'inquinamento delle falde acquifere. Perché utilizzare ORES Il prodotto Ores è nato per evitare tutto questo. L'utilizzo del prodotto Ores comporta numerosi vantaggi, come : Ossidazione dell'idrogeno solforato a zolfo e solfato con conseguente detossificazione dei terreni; Produzione di molecole pregiate come enzimi, aminoacidi, basi azotate organiche nonché di sostanze antimicrobiche; Produzione di batteri antagonisti dei fitopatogeni come il Fusarium; Accelerazione del metabolismo degli acidi nucleici e degli aminoacidi; Aumento del tenore zuccherino nei prodotti; Miglioramento della resistenza alle infezioni fungine con conseguente maggiore conservazione del prodotto; Miglioramento della produzione in qualità e quantità; Accelerazione del processo di biodegradazione delle sostanze organiche e la loro successiva trasformazione in humus. I batteri fotosintetici presenti in Ores contribuiscono sensibilmente alla fertilità del suolo ed al miglioramento delle condizioni di crescita delle piante

10 Compostaggio Il prodotto Ores viene usato con ottimi risultati anche nel compostaggio di residui di coltivazione come granoturco, barbabietola e ortaggi in genere promuovendo una rapida biodegradazione. Se immesso su cumuli di sostanze organiche in fermentazione (letami, sfalci, fogliame) velocizza il processo di umificazione migliorando la qualità del compost ottenuto. Inoltre i batteri fotosintetici presenti nel prodotto sono in grado di migliorare notevolmente i valori agronomici dei letami a pieno campo mineralizzando la parte organica e limitando il dilavamento dell'azoto nitrico. L'azione biologica di Ores accelera i processi di umificazione di sottoprodotti organici anche a composizione fibrosa e cellulosica Come si impiega ORES Ores rispetto alla forma solida, rappresenta un notevole passo avanti per quanto riguarda la manualità operativa, poichè va usato tal quale e quindi con la possibilità di utilizzare una pompa dosatrice. ALBERI DA FRUTTA, POMODORI, FRAGOLE, MELANZANE, MELONI, VITI, ULIVI, PIANTE ORNAMENTALI E ARBOREE Da 2/5 litri di prodotto per 1 ettaro di terreno. Diluire con acqua da 500/2000 lt. e irrorare bene intorno alla pianta facendolo penetrare in profondità in modo da raggiungere le radici. Devono essere effettuati almeno tre trattamenti: uno inizialmente prima della fioritura, un secondo alla fioritura ed un terzo all allegagione (alla comparsa del frutticino). CAMPI DA GOLF E TAPPETI ERBOSI Effettuare almeno tre trattamenti: nel mese di Febbraio diluire 50 lt di Ores in 1000 lt di acqua, a Giugno diluire 25 lt di prodotto in 1000 lt di acqua e alla metà del mese di Ottobre utilizzare 15 lt di prodotto diluiti in 1000 lt di acqua. Le dosi si intendono per 1 ettaro di terreno. Caratteristiche - ASPETTO Sospensione batterica colloidale - COLORE Rossastro - PESO SPECIFICO 1010 gr/l - PATOGENEITA' Assente - TOSSICITA' Assente - PUNTO DI EBOLLIZIONE 100 C - SOLUBILITA' IN ACQUA Completa - ODORE Sulfureo - INFIAMMABILITA' Esclusa - STABILITA' Superiore ai 18 mesi - REATTIVITA' Evitare il contatto con l'aria e lo stoccaggio a temperature inferiori a 0 C e superiori ai 50 C PSBIO SYSTEM S.r.l. Prodotti per l'ecologia Via A. Stoppato, Roma Tel 06/ Fax 06/ posta@psbiosystem.it -

11 Prodotto per la deodorizzazione di ambienti infestati da esalazioni sgradevoli Il prodotto Biocytron è una sospensione mix di essenze profumate integrata con agenti stabilizzanti e ossidanti. E' un prodotto innocuo e completamente biodegradabile che agisce su tutti i tipi di esalazioni olfattive; grazie al rilascio graduale nel tempo del principio attivo deodorizzante si ottiene la destrutturazione delle sostanze maleodoranti e la riduzione della loro soglia di percezione olfattiva. Un metodo efficiente contro i cattivi odori Le esalazioni olfattive moleste si manifestano in molte attività umane e sono dovute principalmente alla decomposizione anaerobica delle sostanze organiche presenti nelle aree di formazione degli odori. In caso di formazione di odori sgradevoli nell'ambiente, bisogna correre subito ai ripari riducendo la soglia dei cattivi odori, tramite l utilizzo del prodotto Biocytron che contrasta tutti i processi putrefattivi. La presenza di odori sgradevoli nell'ambiente determina forti disagi e riduce il nostro stato di benessere Il prodotto Biocytron profuma efficacemente l ambiente. Il problema degli odori sgradevoli riguarda numerosi insediamenti produttivi e coinvolge in particolar modo quelli vicini alle zone abitate. Le sostanze più odorose in assoluto sono quelle che appartengono alla categoria dei mercaptani; seguono poi i solfuri organici e l'idrogeno solforato, mentre a livelli più bassi troviamo gli idrocarburi aromatici, gli alcali, gli alcoli, i fenoli e gli acetati. Le sostanze che si accumulano tendono a generare odori molesti che si spargono utilizzando come veicolo l'aria e quindi il problema va affrontato su due fronti: eliminare le cause biologiche delle esalazioni sgradevoli e deodorizzare l'aria ormai già contaminata da queste. Il prodotto Biocytron è innocuo e completamente biodegradabile, non è nocivo nè tossico nè corrosivo.

12 Campi d impiego Impianti di depurazione acque reflue; Lagunaggio; Discariche e impianti di compostaggio; Cassonetti immondizie e stazioni di trasferimento RSU; Fosse settiche; Sifoni, pozzetti, pattumiere; Trappole per olii e grassi; Bagni, orinatoi, WC; Lettiere e gabbie di animali. Utilizzare Biocytron ovunque ci sia un problema di odori sgradevoli e di esalazioni maleodoranti. Diluire a piacere e spruzzare diffusamente nei luoghi e nelle zone da trattare in modo da inumidire la superficie e lasciare agire il più a lungo possibile. Se le superfici da trattare sono asciutte bagnarle prima con acqua. Le aree trattate con il prodotto Biocytron risulteranno disinfettate, profumate, pulite e repellenti a mosche ed insetti. Caratteristiche - ASPETTO Sospensione liquida stabile - COLORE Ambrato - PESO SPECIFICO 1010 gr/l - PATOGENEITA' Assente - TOSSICITA' Assente - PUNTO DI EBOLLIZIONE 100 C - SOLUBILITA' IN ACQUA Completa - ODORE Profumato al limone - INFIAMMABILITA' Esclusa - STABILITA' Superiore ai 18 mesi - REATTIVITA' Evitare il contatto con l'aria e lo stoccaggio a temperature inferiori a 0 C e superiori ai 50 PSBIO SYSTEM S.r.l. Prodotti per l'ecologia Via A. Stoppato, Roma Tel 06/ Fax 06/ posta@psbiosystem.it -

BIOCYTRON è una sospensione mix di essenze profumate integrata con agenti stabilizzanti e ossidanti.

BIOCYTRON è una sospensione mix di essenze profumate integrata con agenti stabilizzanti e ossidanti. BIOCYTRON Le esalazioni olfattive sgradevoli si manifestano in molte attività umane e sono dovute principalmente alla decomposizione anaerobica delle sostanze organiche presenti nelle aree di formazione

Dettagli

La linea di ATTIVATORI BIOLOGICI

La linea di ATTIVATORI BIOLOGICI La linea di ATTIVATORI BIOLOGICI Biotecnologia Ambientale Attivatori Biologici E la scienza che studia la selezione e l applicazione di organismi naturali per l eliminazione di scarti organici da acque

Dettagli

via Spaggiari 30/a Parma tel fax

via Spaggiari 30/a Parma tel fax ECO BIO LINE Azienda affermata nel campo microbiologico, la ABN di Parma opera dal 1979 nel settore dell'ecologia e dell'inquinamento ambientale con la linea di prodotti ECO BIO. L'organizzazione ABN è

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA PER L AMBIENTE ED IL TERRITORIO TESI DI LAUREA

Dettagli

Le aree umide sono sistemi molto complessi che separano e trasformano le sostanze inquinanti utilizzando processi: fisici chimici biologici

Le aree umide sono sistemi molto complessi che separano e trasformano le sostanze inquinanti utilizzando processi: fisici chimici biologici LA FITODEPURAZIONE 1. RIASSUNTO 2. I PROCESSI 3. COME E COMPOSTO L IMPIANTO??? 4. COME SI REALIZZA L IMPIANTO??? 5. I VARI TIPI DI FITODEPURAZIONE 6. I VANTAGGI 7. IMMAGINI RIASSUNTO La fitodepurazione

Dettagli

mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento

mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento mmsimpianti I depuratori Raccolta e trattamento Dalle città, al depuratore, al fiume. Prelievo dall ambiente Trattamento di potabilizzazione Distribuzione all utente Reimmissione nell ambiente Depurazione

Dettagli

Garanzie di funzionamento nel breve e nel. Bassi costi di Gestione e Manutenzione. Sistemi di trattamento acque reflue più

Garanzie di funzionamento nel breve e nel. Bassi costi di Gestione e Manutenzione. Sistemi di trattamento acque reflue più Facilità di manutenzione e gestione Facilità di istallazione Sistemi di trattamento acque reflue più economici possibile Bassi costi di Gestione e Manutenzione Bassi costi di istallazione Garanzie di funzionamento

Dettagli

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo

turbo root WG rigenera la fertilità del suolo turbo root WG rigenera la fertilità del suolo ACIDI UMICI Miglioramento integrale della fertilità del suolo MIGLIORAMENTI BIOLOGICI: SVILUPPO RADICALE Grazie ai miglioramenti fisici-chimici, si ha un conseguente

Dettagli

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio:

DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: DUALSPORE è una linea che fornisce un duplice vantaggio: soddisfa le esigenze nutrizionali delle colture, fornisce sostanze organiche arricchite con microflora controllata. Grazie alla presenza di microrganismi,

Dettagli

Produzione di Biofuel mediante digestione anaerobica della frazione organica del rifiuto solido urbano

Produzione di Biofuel mediante digestione anaerobica della frazione organica del rifiuto solido urbano Seminario «AVANTI GLI AVANZI: trasformare lo spreco in risorsa» Produzione di Biofuel mediante digestione anaerobica della frazione organica del rifiuto solido urbano Gottardo Marco Dipartimento di Scienze

Dettagli

ACCESSORI. 100 Divisione Depurazione

ACCESSORI. 100 Divisione Depurazione 100 Divisione Depurazione POZZETTI DEOLIATORI TRATTAMENTI SECONDARI SPINTI INDICAZIONI SUB-IRRIGAZIONE VASSOI PER FITODEPURAZIONE IMPIANTI DI PRIMA PIOGGIA STAZIONI DI SOLLEVAMENTO filtri percolatori IMPIANTI

Dettagli

Foto aerea di un impianto di depurazione

Foto aerea di un impianto di depurazione Un impianto di depurazione è articolato in varie fasi di lavorazione, la prima distinzione che si può fare è quella di separare la LINEA ACQUE dalla LINEA FANGHI Foto aerea di un impianto di depurazione

Dettagli

Tecnologie Disponibili per Depurazione di Aria Inquinata da Composti Organici Solubili in Acqua. Schema di principio: Assorbimento + Trattamenti

Tecnologie Disponibili per Depurazione di Aria Inquinata da Composti Organici Solubili in Acqua. Schema di principio: Assorbimento + Trattamenti Tecnologie Disponibili per Depurazione di Aria Inquinata da Composti Organici Solubili in Acqua Si descrivono le tecnologie disponibili per realizzare una depurazione di aria inquinata da composti organici

Dettagli

ATTIVATORI BIOLOGICI AREA FOOD. b i o. r e. d e. BIO ODORBOX Attivatore biologico liquido concentrato pag 220

ATTIVATORI BIOLOGICI AREA FOOD. b i o. r e. d e. BIO ODORBOX Attivatore biologico liquido concentrato pag 220 214 215 i o d e r e AREA FOOD ATTIVATORI BIOLOGICI BIO ODORBOX Attivatore iologico liquido concentrato pag 220 BIO PARFUM Attivatore iologico liquido ad azione deodorante pag 221 BIOSEPTIC Pastiglia monodose

Dettagli

LIFE+ BIOSUR. Rotating bioreactors for sustainable hydrogen sulphide removal

LIFE+ BIOSUR. Rotating bioreactors for sustainable hydrogen sulphide removal LIFE+ BIOSUR Rotating bioreactors for sustainable hydrogen sulphide removal Workshop Progetto LIFE+ IPNOA: la riduzione delle emissioni di gas serra nell'agricoltura della Regione Toscana Project Manager:

Dettagli

Fieragricoltura 5/2/16

Fieragricoltura 5/2/16 Non solo biogas: la digestione anaerobica e la produzione di bio-fertilizzanti. Il Centro per il recupero di elementi nutritivi di Vellezzo Bellini (Pv) gilberto.garuti@neorurale.net Fieragricoltura 5/2/16

Dettagli

www.cleprin.it ECOTOP

www.cleprin.it ECOTOP www.cleprin.it ECOTOP ATTIVATORI BIOLOGICI www.cleprin.it ECO TOP ACTIVE ATTIVATORE BIOLOGICO CONCENTRATO Attivatore biologico per la pulizia di vasche di sgrassaggio, scarichi e condutture, in grado

Dettagli

STABULUM Sistema integrato di TrattAmento di reflui BUfalini, volto al recupero idrico ed al risparmio energetico (DRD n. 773 del 28/12/2010)

STABULUM Sistema integrato di TrattAmento di reflui BUfalini, volto al recupero idrico ed al risparmio energetico (DRD n. 773 del 28/12/2010) Seminario di presentazione dei risultati del Progetto STABULUM Sistema integrato di TrattAmento di reflui BUfalini, volto al recupero idrico ed al risparmio energetico (DRD n. 773 del 28/12/2010) Attività

Dettagli

Interventi di affinamento trattamenti terziari

Interventi di affinamento trattamenti terziari Interventi di affinamento trattamenti terziari 1 Sono trattamenti di affinamento a valle delle linea di depurazione convenzionale (tab.) Possibilità di reimpiego dell acqua depurata e bonificata: Ricarica

Dettagli

CORSO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO AGOSTO «Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma» Antoine-Laurent Lavoisier

CORSO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO AGOSTO «Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma» Antoine-Laurent Lavoisier CORSO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO AGOSTO 2016 «Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma» Antoine-Laurent Lavoisier ll compostaggio è un processo biologico di tipo aerobico nel corso del quale

Dettagli

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA)

CONCIME CE - CONCIME AZOTATO (UREA) Urea Concime granulare Concime minerale azotato più concentrato (46% N). L urea è un concime ad alto titolo di azoto (46% azoto ureico), di facile assorbimento, perché in pochi giorni si trasforma in azoto

Dettagli

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE IN ORTICOLTURA A CICLO VELOCE Una tecnica che premia Produttori e Consumatori

LA DISINFEZIONE CON IL CALORE IN ORTICOLTURA A CICLO VELOCE Una tecnica che premia Produttori e Consumatori LA DISINFEZIONE CON IL CALORE IN ORTICOLTURA A CICLO VELOCE Una tecnica che premia Produttori e Consumatori Calore istantaneo: una tecnologia per il miglioramento quantitativo e qualitativo dei prodotti

Dettagli

SCHEDA IMPIANTI DI DEPURAZIONE

SCHEDA IMPIANTI DI DEPURAZIONE SCHEDA IMPIANTI DI DEPURAZIONE Tipologia impianto Azienda in cui l impianto è installato Produzione dell azienda in cui l impianto è installato BIOFILTRO del tipo a pareti modulari CAP Gestione S.p.a.

Dettagli

INQUINAMENTO DA NITRATI

INQUINAMENTO DA NITRATI INQUINAMENTO DA NITRATI 1 QUALITA DELLE ACQUE SOTTERRANEE Il sistema acquifero della Pianura Padana rappresenta la fonte principale sia per l approvvigionamento idropotabile (>90%), sia per l agricoltura

Dettagli

Sviluppi futuri e prossime sperimentazioni

Sviluppi futuri e prossime sperimentazioni La fitodepurazione applicata ai reflui suinicoli Sviluppi futuri e prossime sperimentazioni Dr. Marco Politeo Dipartimento di Agronomia Ambientale e Produzioni Vegetali Università degli Studi di Padova

Dettagli

STUDIO di CEPPI BATTERICI PSBIO UTILIZZATI SU UN IMPIANTO PILOTA PER IL TRATTAMENTO di ACQUE REFLUE INQUINATE da ACQUE di VEGETAZIONE

STUDIO di CEPPI BATTERICI PSBIO UTILIZZATI SU UN IMPIANTO PILOTA PER IL TRATTAMENTO di ACQUE REFLUE INQUINATE da ACQUE di VEGETAZIONE STUDIO di CEPPI BATTERICI PSBIO UTILIZZATI SU UN IMPIANTO PILOTA PER IL TRATTAMENTO di ACQUE REFLUE INQUINATE da ACQUE di VEGETAZIONE UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA" DIPARTIMENTO DI MEDICINA

Dettagli

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON

INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON ILSAC-ON VITE INDUTTORE DI RESISTENZA ILSAC-ON per un uva di qualità 4 ILSAC-ON per un uva di qualità Il vino buono chiede grandi uve. Per ottenere grandi uve i vigneti devono potersi esprimere al massimo,

Dettagli

Ottimizzare l uso del Digestato in Campo: l approccio integrato utilizzando le analisi del terreno

Ottimizzare l uso del Digestato in Campo: l approccio integrato utilizzando le analisi del terreno Mirko Bracchitta PIONEER HI-BRED ITALIA Key Energy - Rimini 7 Novembre 2013 Ottimizzare l uso del Digestato in Campo: l approccio integrato utilizzando le analisi del terreno Digestato: una risorsa rinnovabile

Dettagli

La temperatura e l acidità

La temperatura e l acidità La temperatura e l acidità Esistono 2 tipi di batteri metaniferi: - I batteri mesofili (5-40 ); - I batteri termofili (40-60 ). Vengono utilizzati soprattutto i batteri mesofili perchè producono humus

Dettagli

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015

Lavori di metà marzo. Muggia, 16 marzo 2015 Lavori di metà marzo Muggia, 16 marzo 2015 Partiamo a metà strada. 4 grandi temi: 1) Preparazione del terreno 2) La concimazione 3) Realizzazione impianti vigneto e frutteto 4) Potatura delle piante da

Dettagli

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale

Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile,Edile e Ambientale Corso di Laurea in INGEGNERIA PER L AMBIENTE E IL TERRITORIO (Classe delle Lauree in Ingegneria Civile ed

Dettagli

Ruolo dell azoto. L azoto è: Costituente di numerosi composti biologici (proteine, amminoacidi, nucleotidi, coenzimi )

Ruolo dell azoto. L azoto è: Costituente di numerosi composti biologici (proteine, amminoacidi, nucleotidi, coenzimi ) Ruolo dell azoto L'azoto è l'elemento più abbondante nella nostra atmosfera ed è presente per natura in varie forme, nell'aria, nel suolo, nell'acqua e in tutti gli esseri viventi. L azoto è: Costituente

Dettagli

Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale -n.130

Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale -n.130 ö 489 ö ö 490 ö INDICE A) Scopi ed obiettivi B) Identificazione della normativa ambientale rilevante nel settore B.1 Normativa comunitaria B.2 Normativa nazionale C) Ricognizione della situazione del settore,

Dettagli

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI.

VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. VALUTAZIONE DI TECNICHE DI COLTIVAZIONE CONSERVATIVE E CONCIMAZIONE ORGANICA LOCALIZZATA ALLA SEMINA DI CEREALI. A cura dell ufficio Agronomico Italpollina Spa OBIETTIVO DELLA PROVA L obiettivo della prova

Dettagli

APPLICAZIONI & MODALITA DI PRODUZIONE DEL COMPOST (Bokashi)

APPLICAZIONI & MODALITA DI PRODUZIONE DEL COMPOST (Bokashi) PRODOTTI A BASE DI MICRORGANISMI EFFETTIVI PER IL COMPOSTAGGIO Si consiglia, prima di visionare il presente documento, la consultazione del Catalogo Generale PRODOTTI PER IL COMPOSTAGGIO, che contiene

Dettagli

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge

Active Chitosan. 100 Natural. Bioestimolante. Con. Per l utilizzo in tutti i tippi di colture. Sviluppato presso L'Università di Cambridge Bioestimolante Per l utilizzo in tutti i tippi di colture Da estratti di gamberi Si attacca alla pianta creando un strato nutritivo Assorbimento e assimilazione veloce attraverso le foglie Alta attivazione

Dettagli

Realizzazione di impianti plasma prototipali per istituti di ricerca

Realizzazione di impianti plasma prototipali per istituti di ricerca Chiara Pavan Realizzazione di impianti plasma prototipali per istituti di ricerca Realizzazione di impianti plasma per applicazioni industriali Il plasma è una tecnologia primaria per il trattamento di

Dettagli

ENERGIA DALLE BIOMASSE. Prof. M.Torella

ENERGIA DALLE BIOMASSE. Prof. M.Torella ENERGIA DALLE BIOMASSE Prof. M.Torella COSA SONO LE BIOMASSE? BIOMASSE SOLIDE cippato pellet mais nocciolino Con il termine biomassa si indica generalmente una fonte di energia di origine biotica (bio:

Dettagli

Controllo delle infestazioni muscidiche e tecniche di mitigazione dell impatto visivo e olfattivo

Controllo delle infestazioni muscidiche e tecniche di mitigazione dell impatto visivo e olfattivo Controllo delle infestazioni muscidiche e tecniche di mitigazione dell impatto visivo e olfattivo INFESTANTI DELL AMBIENTE ANTROPICO INSETTI (mosche, zanzare, scarafaggi, farfalle, formiche) ARACNIDI (ragni

Dettagli

Giornata dimostrativa La fertirrigazione con il digestato Azienda Sperimentale Tadini, Gariga di Podenzano (PC), 27 luglio 2010

Giornata dimostrativa La fertirrigazione con il digestato Azienda Sperimentale Tadini, Gariga di Podenzano (PC), 27 luglio 2010 Giornata dimostrativa La fertirrigazione con il digestato Azienda Sperimentale Tadini, Gariga di Podenzano (PC), 27 luglio 2010 IL DIGESTATO Caratteristiche e norme per l'uso agronomico Lorella Rossi Centro

Dettagli

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante

Il metodo consente di variare la composizione dei sali minerali delle soluzioni nutritive preparate per l allevamento idroponico delle piante LA CONCIMAZIONE MINERALE DEL BONSAI I MICRONUTRIENTI ESSENZIALI Prof. Augusto Marchesini: libero docente di chimica agraria presso l Università degli Studi di Milano RIASSUNTO La nutrizione minerale del

Dettagli

Depurazione piccole comunità

Depurazione piccole comunità Depurazione piccole comunità In Italia nel 2003 rilevati 7.585 IMPIANTI di cui: 2% (50 000 100 000 AE) (10 000 50 000 AE) 7.3% 1.7% (>100 000 AE) 20% (2 000 10 000 AE) 69% (

Dettagli

LA COTTURA DEGLI ALIMENTI : ARTE O SCIENZA? Giovanni Lercker Dipartimento di Scienze degli Alimenti Università degli Studi di Bologna

LA COTTURA DEGLI ALIMENTI : ARTE O SCIENZA? Giovanni Lercker Dipartimento di Scienze degli Alimenti Università degli Studi di Bologna LA COTTURA DEGLI ALIMENTI : ARTE O SCIENZA? Giovanni Lercker Dipartimento di Scienze degli Alimenti Università degli Studi di Bologna La qualità degli alimenti è un parametro della qualità della vita PARAMETRI

Dettagli

LE BIOMASSE UTILI ALLA PRODUZIONE DI BIOMETANO

LE BIOMASSE UTILI ALLA PRODUZIONE DI BIOMETANO LE BIOMASSE UTILI ALLA PRODUZIONE DI BIOMETANO Giovanni Fecondo, Paola Tano, Sabina Bucciarelli, Donato Civitella, Elvio Di Paolo Co.T.Ir (Consorzio Tecniche Irrigue) Pescara 26 Giugno 2012 BIOMETANO Il

Dettagli

LA DIGESTIONE ANAEROBICA NEL TRATTAMENTO DELLA FORSU

LA DIGESTIONE ANAEROBICA NEL TRATTAMENTO DELLA FORSU LA DIGESTIONE ANAEROBICA NEL TRATTAMENTO DELLA FORSU Ing. Vita Tedesco Area tecnica ATO-R Torino, 27 aprile 2010 COS E LA DIGESTIONE ANAEROBICA È un processo biologico attraverso il quale in assenza di

Dettagli

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015

Olivicoltura: le cure colturali. Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Olivicoltura: le cure colturali Muggia 11 maggio 2015 Cos è la gestione agromonica? E l insieme di tutte le pratiche effettuate dall uomo per riuscire

Dettagli

R emediation Soluzioni integrate per l ambiente

R emediation Soluzioni integrate per l ambiente R emediation Innovativo processo per il trattamento delle acque reflue, Per il recupero delle acque e senza la produzione di fanghi WRT Water RecoveryTreatment Trattamento delle Acque Reflue senza la produzione

Dettagli

Caratteristiche del digestato per l'equiparazione ai concimi chimici

Caratteristiche del digestato per l'equiparazione ai concimi chimici Convegno DIGESTATO: DA SOTTOPRODOTTO A RISORSA E OPPORTUNITA digestato per Paolo Mantovi, Giuseppe Bonazzi Centro Ricerche Produzioni Animali Centro Ricerche Produzioni Animali C.R.P.A. S.p.A. Il digestato,

Dettagli

DEPURATORI E ADDOLCITORI

DEPURATORI E ADDOLCITORI Depuratori e Addolcitori Depuratore biologico... 2 Depuratore chimico fisico... 3 Depuratore bio-fisico... 4 Depuratore fisico... 5 Depuratore prima pioggia... 6 Addolcitori automatici... 7 Osmosi inversa...

Dettagli

LA PERDITA D EFFICIENZA NELLARETE IDRICA: L IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO E DEL SISTEMA

LA PERDITA D EFFICIENZA NELLARETE IDRICA: L IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO E DEL SISTEMA LA PERDITA D EFFICIENZA NELLARETE IDRICA: L IMPORTANZA DEL MONITORAGGIO E DEL SISTEMA LA STRUTTURA DI UNA RETE IDRICA TUBAZIONI POSSIBILI PROBLEMATICHE DI UNA RETE IDRICA Nel corso del suo funzionamento,

Dettagli

Digestato: criteri di valutazione

Digestato: criteri di valutazione Università Degli Studi di Milano http://users.unimi.it/ricicla Digestato: criteri di valutazione Fabrizio Adani Fabrizio.adani@unimi.it Giuliana D Imporzano Giuliana.dimporzano@unimi.it Il processo di

Dettagli

Micorrize e microrganismi: strumenti utili per la salvaguardia degli ecosistemi

Micorrize e microrganismi: strumenti utili per la salvaguardia degli ecosistemi Micorrize e microrganismi: strumenti utili per la salvaguardia degli ecosistemi 1 di 13 Il punto di vista: La tutela dell ambiente ed in particolare del suolo è una delle priorità dell Unione Europea;

Dettagli

Perché il suolo è importante?

Perché il suolo è importante? Perché il suolo è importante? 1. Senza suolo non ci sarebbero l agricoltura e l allevamento 2. Quando piove, il suolo evita che l acqua scorra subito via, creando alluvioni Perché il suolo è importante?

Dettagli

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE SALIENTI

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE SALIENTI DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE SALIENTI Il progetto costituisce il primo Intervento funzionale all interno di un piano di interventi complessivi per l adeguamento del depuratore di Lignano

Dettagli

ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE DIVERSIFICARE LA STRATEGIA NUTRIZIONALE FRUTTA

ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE DIVERSIFICARE LA STRATEGIA NUTRIZIONALE FRUTTA ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE DIVERSIFICARE LA STRATEGIA NUTRIZIONALE FRUTTA MYCOSTART IN CONTROTENDENZA NELLA RIATTIVAZIONE DEI LIEVITI STIMOLA LA MOLTIPLICAZIONE CELLULARE CON TASSO DI CRESCITA OTTIMALE

Dettagli

Il sistema di neutralizzazione degli odori in ambiente sanitario-assistenziale. Presentazione del metodo e sua efficacia

Il sistema di neutralizzazione degli odori in ambiente sanitario-assistenziale. Presentazione del metodo e sua efficacia Il sistema di neutralizzazione degli odori in ambiente sanitario-assistenziale Presentazione del metodo e sua efficacia ONS è un innovativo sistema di neutralizzazione dei cattivi odori all interno di

Dettagli

Finalmente uno strumento per rallentare invecchiamento

Finalmente uno strumento per rallentare invecchiamento OxyLift Una cascata di ossigeno per le tue cellule!!! Valutazione: Nessuna valutazione Prezzo: Prezzo di vendita: Ammontare IVA: Fai una domanda su questo prodotto Descrizione Oxy Lift Finalmente uno strumento

Dettagli

ROMA VAPOR WASH Servizi di pulizia igienizzante con vapore secco a 180 e sanificazione ambientale con il trattamento all Ozono, Anche a DOMICILIO!

ROMA VAPOR WASH Servizi di pulizia igienizzante con vapore secco a 180 e sanificazione ambientale con il trattamento all Ozono, Anche a DOMICILIO! ROMA VAPOR WASH Servizi di pulizia igienizzante con vapore secco a 180 e sanificazione ambientale con il trattamento all Ozono, Anche a DOMICILIO! The new frontier of ecological sanitation www.romavaporwash.it

Dettagli

Carlotta Ranieri. Gli scarti organici del territorio: tipologie, quantitativi e possibili sistemi di valorizzazione

Carlotta Ranieri. Gli scarti organici del territorio: tipologie, quantitativi e possibili sistemi di valorizzazione La valorizzazione degli scarti organici: come legno e altre biomasse possono diventare una nuova risorsa. Bologna 23 febbraio 2011 Gli scarti organici del territorio: tipologie, quantitativi e possibili

Dettagli

Bio-Active è la prima carta igienica biologicamente attiva.

Bio-Active è la prima carta igienica biologicamente attiva. Bio-Active è la prima carta igienica biologicamente attiva. Un prodotto rivoluzionario, che elimina intasamenti e cattivi odori dalle vostre toilette. Fossa biologica Fossa biologica Mai più cattivi odori.

Dettagli

INQUINAMENTO OLFATTIVO. AESSE CONGRESS 15 giugno 2016

INQUINAMENTO OLFATTIVO. AESSE CONGRESS 15 giugno 2016 INQUINAMENTO OLFATTIVO AESSE CONGRESS 15 giugno 2016 AESSE CONGRESS 15 giugno 2016 INQUINAMENTO OLFATTIVO Aspetti dimensionali e costruttivi degli impianti di deodorizzazione Idrodepurazione Srl- Ing.

Dettagli

Digestione anaerobica e aspetti igienico-sanitari

Digestione anaerobica e aspetti igienico-sanitari Digestione anaerobica e aspetti igienico-sanitari M. Petruccioli Dipartimento per l Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF), Università della Tuscia, Viterbo. petrucci@unitus.it

Dettagli

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine.

Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole e fontanelle cittadine. Acqua in brocca Ciao! Io sono LABBY e vi farò da guida per l analisi dell acqua del vostro rubinetto! Utilizzeremo un kit analitico per valutare la qualità dell acqua potabile delle nostre case, scuole

Dettagli

Rimozione di inquinanti emergenti (ritardanti di fiamma bromurati) da fanghi di depurazione durante trattamenti di ozonizzazione.

Rimozione di inquinanti emergenti (ritardanti di fiamma bromurati) da fanghi di depurazione durante trattamenti di ozonizzazione. Rimozione di inquinanti emergenti (ritardanti di fiamma bromurati) da fanghi di depurazione durante trattamenti di ozonizzazione Giuseppe Mascolo CNR Istituto di Ricerca Sulle Acque Via F. de Blasio, 5-70132

Dettagli

La misura della biodegradabilità del cuoio

La misura della biodegradabilità del cuoio Stazione Sperimentale per l Industria delle Pelli e delle Materie Concianti Conceria Russo di Casandrino Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale

Dettagli

LA GUIDA FACILE ALL HACCP. Guida all analisi e controllo dei rischi nel trattamento degli alimenti

LA GUIDA FACILE ALL HACCP. Guida all analisi e controllo dei rischi nel trattamento degli alimenti LA GUIDA FACILE ALL HACCP Guida all analisi e controllo dei rischi nel trattamento degli alimenti INTRODUZIONE In qualsiasi tipo di attività ogni singolo passo che parte dalla preparazione dei cibi e

Dettagli

L abitante medio del pianeta consuma m3 l anno di acqua, l italiano ogni giorno usa in media 380 litri di acqua solo per gli scopi domestici,

L abitante medio del pianeta consuma m3 l anno di acqua, l italiano ogni giorno usa in media 380 litri di acqua solo per gli scopi domestici, Impronta idrica L abitante medio del pianeta consuma 1.240 m3 l anno di acqua, l italiano ogni giorno usa in media 380 litri di acqua solo per gli scopi domestici, quantitativo che aumenta di 17 volte

Dettagli

FOA/SOA-BUONE PRATICHE AGRONOMICHE

FOA/SOA-BUONE PRATICHE AGRONOMICHE Buone pratiche agronomiche? Norme stabilite per la tutela/risanamento delle acque dall'inquinamento da nitrati Zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola individuate nel PTA della Regione Emilia-Romagna

Dettagli

Depurazione Aria Inquinata da Composti Organici Solubili in Acqua

Depurazione Aria Inquinata da Composti Organici Solubili in Acqua Depurazione Aria Inquinata da Composti Organici Solubili in Acqua Scopo del presente articolo è mostrare come l ingegnere di processo può individuare la soluzione di un problema di depurazione aria inquinata

Dettagli

BIODIVERSITA DEL SUOLO

BIODIVERSITA DEL SUOLO Pillole di suolo BIODIVERSITA DEL SUOLO Il suolo ospita una miriade di organismi viventi, e la loro diversità e quantità è di gran lunga maggiore di quella che si trova al suo esterno. Addirittura, ci

Dettagli

LE ESPERIENZE CHE CONTANO FRI-EL GREEN POWER

LE ESPERIENZE CHE CONTANO FRI-EL GREEN POWER Le finanze, le regole, l industria: cosa occorre perché le rinnovabili diventino sempre più una realtà economica LE ESPERIENZE CHE CONTANO Ing. Enrico Simonetto MARKET DEVELOPMENT MANAGER FRI-EL GREEN

Dettagli

FANGHI BIOLOGICI NORMATIVA E CONTROLLO

FANGHI BIOLOGICI NORMATIVA E CONTROLLO FANGHI BIOLOGICI NORMATIVA E CONTROLLO COSA SONO I FANGHI BIOLOGICI: CARATTERISTICHE, ORIGINE, QUANTITÀ PRODOTTE Milano, 02/05/2017 L IMPEGNO DI A2A CICLO IDRICO SOSTENIBILITÀ EFFICIENZA ECONOMICA PROTEZIONE

Dettagli

Agenda / Inhalt. Soluzione integrata per l abbattimento o, in alternativa, il recupero dei nutrienti nei digestati

Agenda / Inhalt. Soluzione integrata per l abbattimento o, in alternativa, il recupero dei nutrienti nei digestati Agenda / Inhalt Soluzione integrata per l abbattimento o, in alternativa, Soluzione integrata per l abbattimento o, in alternativa, L.P. BZ 13.12.2006, n. 14 - Innovazione Delibera finanziamento Consorzio

Dettagli

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS

EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS EFFETTI INDOTTI DALLA CONCIMAZIONE ORGANICA CON VENUS (CONCIME ORGANO-MINERALE NK 12-15) SULLO SVILUPPO DEL MAIS OBIETTIVO DELLA PROVA Valutazione dell effetto di diverse dosi del concime organo-minerale

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio Classe delle Lauree Specialistiche in Ingegneria Civile e Ambientale

Dettagli

Soils are enzymatically active (Ladd, 1985)

Soils are enzymatically active (Ladd, 1985) Indicatori biochimici: gli enzimi del suolo Soils are enzymatically active (Ladd, 1985) Burns, 1978 Gli enzimi presentano nel suolo diverse localizzazioni, rimanendo attivi anche al di fuori della cellula

Dettagli

La Pulizia. cristallina. degli impianti

La Pulizia. cristallina. degli impianti La Pulizia cristallina degli impianti Prodotti Chimici per il trattamento delle acque per impianti di riscaldamento e condizionamento civili e industriali 10anni di test su oltre.000 impianti per una linea

Dettagli

VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: NUOVE SOLUZIONI

VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: NUOVE SOLUZIONI VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: NUOVE SOLUZIONI GIANCARLO BALDI, MILENA BERNARDI Dip.. Scienza dei materiali e Ingegneria Chimica POLITECNICO di TORINO Incontro AEIT 22 maggio 2008 RIFIUTI Problema

Dettagli

BIOSONATOR. La tecnologia ad Ultrasuoni applicata agli impianti a biogas

BIOSONATOR. La tecnologia ad Ultrasuoni applicata agli impianti a biogas BIOSONATOR La tecnologia ad Ultrasuoni applicata agli impianti a biogas Principio di funzionamento Il BIOSONATOR è un sistema di trattamento ad ultrasuoni in grado di produrre onde acustiche a bassa frequenza

Dettagli

Dai reflui zootecnici energia e fertilizzanti per il territorio

Dai reflui zootecnici energia e fertilizzanti per il territorio Dai reflui zootecnici energia e fertilizzanti per il territorio L IMPIANTO INTEGRATO DI DIGESTIONE ANAEROBICA E COMPOSTAGGIO PER REFLUI ZOOTECNICI DI OLMETO DI MARSCIANO Federico Valentini f.valentini@gesenu.it

Dettagli

Società. Oltre le ideologie, attraverso le idee, di valore in valore, nella complessità, questa è la strada che teniamo.

Società. Oltre le ideologie, attraverso le idee, di valore in valore, nella complessità, questa è la strada che teniamo. Società Posta nel cuore dell Oltrepò Mantovano, a Pegognaga in una zona ricca di bellezze naturalistiche, troviamo l Azienda Agricola Serraglio II, che svolge l attività di gestione agricola dei terreni

Dettagli

Laurea Triennale in Biotecnologia

Laurea Triennale in Biotecnologia Laurea Triennale in Biotecnologia Curriculum biologico-industriale Prof. Paolo Landini paolo.landini@unimi.it CDD in Biotecnologie Industriali e Ambientali Dipartimento di Bioscienze LT in Biotecnologia

Dettagli

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Agraria

Università degli Studi di Perugia Valutazione della Didattica A.A Facoltà di Agraria VERDE ORNAMENTALE E PAESAGGIO (Classe L 25) FLOROVIVAISMO E TAPPETI ERBOSI 9,4 7 PROGETTAZIONE AREE VERDI CON ELEMENTI DI DISEGNO 9,3 6 BOTANICA E BENI CULTURALI 8,6 7 DIFESA DELLE PIANTE ORNAMENTALI 8,4

Dettagli

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento

- Possibile presenza di Fosfati - Presenza di zinco a causa dell'allevamento Altri fertilizzanti biologici Fertilizzanti artificiali Concentrato 100% 20%-85% 100% organici 19.4% - 25,7% Flora microbica 23% min 40% Letame, Scarti di macellazione, Farina di ossa, Cenere organica

Dettagli

convegno nazionale POLYGEN: COGENERAZIONE DIFFUSA E TRIGENERAZIONE paesaggi e territori progettare, costruire, ristrutturare:dallo scavo all edificio

convegno nazionale POLYGEN: COGENERAZIONE DIFFUSA E TRIGENERAZIONE paesaggi e territori progettare, costruire, ristrutturare:dallo scavo all edificio convegno nazionale POLYGEN: COGENERAZIONE DIFFUSA E TRIGENERAZIONE paesaggi e territori progettare, costruire, ristrutturare:dallo scavo all edificio ad energia quasi zero La diffusione, la promozione

Dettagli

1000+ Il Biogas.

1000+ Il Biogas. Il Biogas www.biogas.it Cosa sono le biomasse? Per biomasse si intende un insieme di materiali d'origine vegetale, scarti da attività agricole, allevamento o industria del legno riutilizzati in apposite

Dettagli

Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica

Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica Le analisi chimiche dell acqua del fiume Padrongianus Scienze Integrate Chimica Nell ambito del Progetto relativo all esame dell ecosistema costituito dal Parco Fluviale del Padrongianus sono stati coinvolti

Dettagli

L ACQUA ( l oro blu )

L ACQUA ( l oro blu ) 1 LE RISORSE PIU PREZIOSE: ARIA E ACQUA Sono le più preziose perché senza di esse non ci può essere vita sulla terra. La qualità di aria ed acqua è sempre più scadente a causa dell inquinamento. L ACQUA

Dettagli

via Spaggiari 30/a Parma tel fax

via Spaggiari 30/a Parma tel fax ECO BIO LINE Azienda affermata nel campo microbiologico, la ABN di Parma opera dal 1979 nel settore dell'ecologia e dell'inquinamento ambientale con la linea di prodotti ECO BIO. L'organizzazione ABN è

Dettagli

Riciclabilità in compost in accordo alla EN 13432: compostabilità dei materiali per imballaggio

Riciclabilità in compost in accordo alla EN 13432: compostabilità dei materiali per imballaggio Riciclabilità in compost in accordo alla EN 13432: compostabilità dei materiali per imballaggio Patrizia Sadocco Stazione Sperimentale Carta, Cartoni e Paste per Carta Piazza Leonardo da Vinci 16 Milano

Dettagli

Lactosan Gmbh & Co.KG. Ricerca & Sviluppo di Additivi per Insilati

Lactosan Gmbh & Co.KG. Ricerca & Sviluppo di Additivi per Insilati Lactosan Gmbh & Co.KG Ricerca & Sviluppo di Additivi per Insilati 1 Additivi per Insilati Soluzioni specifiche per l ottenimento di insilati di qualità da varie tipologie di foraggio Alimentazione Produzione

Dettagli

IL SUOLO E LA SUA DEGRADAZIONE. Prof.ssa Vignola Maria Carmela

IL SUOLO E LA SUA DEGRADAZIONE. Prof.ssa Vignola Maria Carmela IL SUOLO E LA SUA DEGRADAZIONE Prof.ssa Vignola Maria Carmela IL SUOLO Il suolo rappresenta lo strato superficiale della crosta terrestre, derivante dall'alterazione di un substrato roccioso, chiamato

Dettagli

Lo stato dell'arte della ricerca scientifica nel settore delle biomasse: i processi di digestione anaerobica

Lo stato dell'arte della ricerca scientifica nel settore delle biomasse: i processi di digestione anaerobica Energia da Biomasse e Biocombustibili in Sardegna Lo stato dell'arte della ricerca scientifica nel settore delle biomasse: i processi di digestione anaerobica Antonio Lallai Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

Deafal e l Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR)

Deafal e l Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) Deafal e l Agricoltura Organica e Rigenerativa (AOR) DEAFAL ONG (Delegazione Europea per l Agricoltura Famigliare in Asia Africa e America Latina, ONG) Osservare Studiare e ricercare Decodificare Semplificare

Dettagli

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto

Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Gli elementi nutritivi necessari per una corretta fertilizzazione dell olivo e delle piante da orto Associazione IL GIARDINO Figline 6 marzo 2012 Dr. Simone Tofani Agronomo Gli elementi nutritivi Macro

Dettagli

BIOCHAR: VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI SOTTOPRODOTTI AGRO-FORESTALI NELLA PROVINCIA DI VITERBO

BIOCHAR: VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI SOTTOPRODOTTI AGRO-FORESTALI NELLA PROVINCIA DI VITERBO BIOCHAR: VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI SOTTOPRODOTTI AGRO-FORESTALI NELLA PROVINCIA DI VITERBO Dott.ssa Mariagrazia Antonelli Giornata dimostrativa nell ambito del Progetto Mis. 124 PSR 2007-2013 domanda

Dettagli

I reattori a letto mobile per il trattamento delle acque reflue

I reattori a letto mobile per il trattamento delle acque reflue Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Università degli Studi di Trento I reattori a letto mobile per il trattamento delle acque reflue Principi ed

Dettagli

Altre funzioni ecosistemiche della fauna utile

Altre funzioni ecosistemiche della fauna utile Altre funzioni ecosistemiche della fauna utile Molti artropodi del suolo, come Collemboli, Acari (es Oribatidi) e altri invertebrati come Lombrichi partecipano ai processi di decomposizione sostanza organica,

Dettagli

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI

COLTURA DOSAGGIO EPOCA D'IMPIEGO E CONSIGLI NUTRISPORE è una linea di prodotti idrosolubili con microrganismi e titoli in Azoto, Fosforo, Potassio e Magnesio specificamente creati per fornire un duplice vantaggio alle colture. Il primo, è rappresentato

Dettagli

BioMAc ,28/10/2016 PALERMO 28/11/2016. Ing. Federico Blanda 1

BioMAc ,28/10/2016 PALERMO 28/11/2016. Ing. Federico Blanda 1 BioMAc 16 27,28/10/16 PALERMO 28/11/16 V edizione Bioreattori a Membrane (MBR) e trattamenti avanzati per la depurazione delle Acque La TOPINO S.n.c., opera nel settore della depurazione delle acque reflue

Dettagli