L Europa per i giovani Newsletter del coordinamento dei Centri Europe Direct della Toscana. n. 7 - G del 12 novembre 2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Europa per i giovani Newsletter del coordinamento dei Centri Europe Direct della Toscana. n. 7 - G del 12 novembre 2010"

Transcript

1 L Europa per i giovani Newsletter del coordinamento dei Centri Europe Direct della Toscana. n. 7 - G del 12 novembre 2010 (a cura del Centro Informazione Europe Direct di Siena) Opportunità di lavoro Lavorare nelle istituzioni europee L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza concorsi generali per titoli ed esami allo scopo di costituire un elenco di riserva per l'assunzione di amministratori e assistenti. I bandi riguardano le figure di: Correttore di bozze in lingua italiana Amministratori nella gestione dei fondi strutturali/del fondo di coesione; amministratori nel settore delle dogane/imposizione fiscal; Audiovisivo/progettazione di siti web; Assistente produttore di audiovisivi; Tecnico audiovisivo; Archivista audiovisivo; Specialista in arti grafiche per siti multimediali e internet mobile; Sviluppatore di siti web multimediale e internet mobile; Assistenti gestione di archivi e documenti. Nel 2010 l'epso ha introdotto una nuova procedura per la selezione del personale che prevede due fasi: una prova di ammissione attraverso test al computer e una valutazione mediante prove pratiche che avranno luogo a Bruxelles. I candidati che supereranno le prove saranno iscritti in un elenco di riserva, nella banca dati dei vincitori di concorsi, dal quale le istituzioni dell'unione Europea attingeranno il personale da assumere. Coloro che desiderano partecipare ad un concorso dovranno completare un modulo di candidatura online e trasmetterlo entro i termini indicati. Le scadenze variano a seconda del concorso, ed è quindi necessario controllare i singoli avvisi. Ulteriori informazioni si possono trovare all'indirizzo: Lavorare a Parigi con Médecins du Monde Médecins du Monde ( è una ONG francese con sede a Parigi. Si occupa delle popolazioni più vulnerabili per situazioni di crisi e di esclusione, organizzando l intervento di medici e paramedici, oltre che di specialisti di qualsiasi disciplina, necessari per realizzare i propri interventi. Attualmente cerca un Medico Outfielder (H/F) per il settore Urgenza. Per l 80% sarà impiegato all estero in missioni urgenti, missioni di esplorazione e diagnosi di situazioni sanitarie, proposte d intervento, realizzazione di progetti, loro coordinamento e sorveglianza, relazioni con partner locali, ecc. Per il 20% lavorerà in Francia per riflessione e creazione di strumenti per le missioni, appoggio tecnico (aspetti medici) per la creazione di progetti, ecc. Offre contratto a tempo indeterminato. Requisiti: titolo di studio come medico o infermiere o ostetrica, esperienza nel campo, buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche spagnola, grande disponibilità agli spostamenti, resistenza psicofisica, ecc.

2 Per candidarsi seguire le indicazioni in Donner/Travailler-avec-MdM/Postes-en-france2. Scadenza: 30 novembre Volontariato in Liberia con ARC American Refugee Committee (ARC), è una ONG americana che fornisce assistenza umanitaria. Attualmente opera presso comunità di rifugiati in 7 Paesi, offrendo ripari abitativi, acqua pulita e servizi igienici, assistenza sanitaria, formazione professionale, microcredito, protezione. Sta ora cercando un Program Assistant Volunteer da impiegare in Liberia per 6 mesi come aiuto per il Country Director. Offre: vitto, alloggio e retribuzione di $400 al mese. Requisiti principali: 2 anni di esperienza presso una ONG, esperienza di Paesi in via di sviluppo, titolo di studio pertinente (es.: laurea in Scienze sociali), ottima conoscenza della lingua inglese. Per candidarsi seguire le indicazioni in Scadenza: 1 dicembre Un esperto di comunicazione ad Haiti Mercy Corps ( una delle maggiori ONG americane, sta intervenendo ad Haiti per il terremoto del gennaio di quest anno, è ora impegnata nella ricostruzione, impresa nella quale ha una vasta e lunga esperienza. Attualmente sta cercando un Documentation and Communication Officer da impiegare nella regione della capitale Port au Prince. Come membro del team per la ripresa economica, si occuperà dello sviluppo di programmi nei settori del mobile banking, sostegno alle Piccole e Medie Imprese, programmazione di cassa, micro-assicurazione e gestione del partenariato con il settore privato (operatori di reti mobili, banche, istituzioni di microfinanza, ecc.) e con altre ONG. Le condizioni di vita e l offerta contrattuale sono dettagliatamente presentate sul sito. Per candidarsi seguire le indicazioni in fuseaction=app.dspjob&jobid=217286&company_id=15927&jobboardid=479. Scadenza: 21 dicembre A Siviglia per lavorare nel settore del divertimento Grande parco divertimenti spagnolo cerca varie figure professionali nei seguenti settori: attrazioni e spettacoli, ristorazione, negozi, portineria e parcheggi. Organizzazione: Isla Magica Potete vedere le singole offerte per sapere quali sono i requisiti sul sito: Scadenza: 6 gennaio 2011 Assistenti sociali per il Regno Unito ll Servizio EURES della Regione Veneto informa che si cercano 5 assistenti sociali per assistenza bambini a rischio e con disabilità.

3 Zona di lavoro: Kent, Regno Unito. Requisiti: Laurea nel settore dell'assistenza sociale, inglese buono, esperienza preferibile. Si offre: contratto a tempo indeterminato da gennaio Salario: min/max 23000/41000 sterline lordo/annuo. Per candidarsi inviare lettera + CV in inglese a diddie@jacaranda-recruitment.co.uk. Jacaranda offre assistenza nel trovare alloggio, per le pratiche amministrative, per i colloqui (che sono iniziati in settembre). Scadenza: 1 gennaio Varie opportunità di tirocinio -PANGEA è un associazione di società che si occupano di biocarburanti. Ha lo scopo di diffondere le conoscenze sui biocarburanti. A tal fine mantiene rapporti con gli organi di governo dell Unione Europea (DG Energia, DG Ambiente, DG Azione per il clima) Organizza iniziative pubbliche proprie e partecipa a quelle di altri come il World Biofuels Market di Amsterdam, il forum Roundtable on Sustainable Biofuels, il Better Sugarcane Initiative. Attualmente sta cercando due stagisti da impiegare da gennaio a giugno Requisiti: ottima conoscenza della lingua inglese di altre due lingue ufficiali europee; laurea in Affari Europei/Internazionali o in Giurisprudenza; conoscenza dell Unione Europea e del suo funzionamento; interesse per l ambiente, l energia e lo sviluppo dell Africa; autonomia, flessibilità, dinamismo, capacità di lavorare ingruppo. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono su Lettera di presentazione e CV (tutti in inglese) vanno inviati a jobs@pangealink.org. Scadenza 1 dicembre -Friends of Europe è un think-tank indipendente che, dal 1999, studia le politiche messe in atto dall Unione Europea, promuove nuovi indirizzi ed amplia i temi di dibattito. Offre opportunità di stage di almeno 6 mesi per Events assistant e per Communications assistant, che collaboreranno alla realizzazione di riunioni al vertice e di incontri per scambi di idee. Altri compiti saranno: preparazione di un database, coordinamento logistico, comunicazioni ai partecipanti, relazione degli eventi, ecc. Requisiti principali: conoscenza dell inglese a livello di madrelingua, conoscenza del francese e di altre lingue, conoscenza degli affari europei, capacità di lavoro autonomo, eccellenti doti di socializzazione e comunicazione, esperienza nell organizzazione di eventi, ottima abilità nell uso di Word e Excel, titolo di studio universitario. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono su Lettera di presentazione e CV (tutti in inglese) vanno inviati a federica.torcoli@friendsofeurope.org.

4 -L International Juvenil Justice Observatory (IJJO) è una fondazione belga di pubblica utilità. Si occupa di sistemi d informazione, comunicazione, dibattiti, analisi e proposte concernenti diversi settori della giustizia giovanile nel mondo. Offre servizi in francese, inglese, spagnolo e in altre lingue, a chiunque sia interessato: enti, professionisti, persone singole. In questo momento offre i seguenti stage: Organizer events Assistant Research Assistant on justice and mental Health resources Journalism Intern/Volunteer Research and follow-up on the Spanish Presidency of the EU and international institutions Research on 'Legal assistance for children in Europe Translator Intern/Volunteer: English, French and Spanish Education and Training Plan Fundraising Development Plan Research on 'Social Exclusion of Children in Europe Graphic / Web Designer Le offerte complete e le modalità di candidatura sono in pag= La CLAN Public Affaire, con sede centrale a Bruxelles, è una delle prime dieci società di consulenza, specializzata negli affari europei. Ad essa si rivolgono istituzioni pubbliche e private che hanno rapporti con le istituzioni comunitarie. Attualmente, per rafforzare la sua squadra, la società è alla ricerca di un tirocinante per un periodo dai 3 ai 6 mesi a partire da subito con la possibilità di passare a una posizione permanente. Requisiti: essere nella fase finale o avere appena terminato gli studi universitari, buona conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua ufficiale dell'ue, forte motivazione e interesse ad acquisire conoscenze nel campo degli affari europei e dei programmi di finanziamento dell'ue, essere flessibili e creativi, ottime capacità di ricerca e organizzazione, eccellente padronanza di MS Word, Outlook, Excel e Power Point. La candidatura (CV e lettera in inglese) va inviata a recruitment@clanpa.eu con oggetto Trainee / Internship. Tutte le informazioni per candidarsi sono su rubrique17 -Search for Common Ground (SFCG) è un organizzazione no profit, operante in 18 paesi, con lo scopo di trovare soluzioni cooperative per la risoluzione dei conflitti in diverse regioni del mondo. Fino ad ora, l organizzazione si è distinta per aver creato diverse stazioni radio indipendenti, condotto una newsletter sul rapporto tra occidente e mondo mussulmano, portato numerosi gruppi a soluzioni di riappacificazione. La sede principale si trova a Washington, D.C., quella europea a Bruxelles. L ufficio

5 europeo è responsabile dello sviluppo e del mantenimento delle relazioni con organizzazioni partner, ong e organizzazioni governative, attualmente cerca uno stagista per 3-6 mesi. Requisiti: perfetta padronanza (scritta e parlata) della lingua inglese e possibilmente francese, Master in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o campi correlati, buona conoscenza delle istituzioni europee buona comprensione del rapporto tra l'elaborazione delle politiche dell'ue, i programmi di aiuti internazionali e il lavoro sul campo. Lo stage non è retribuito. Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono su Lettera di presentazione e CV (tutti in inglese) vanno inviati a brussels@sfcg.be con oggetto SFCG European Office Internship. -Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), è una tra le più influenti multinazionali petrolchimiche del mondo. Leader assoluta nella produzione di materiali termoplastici, prodotti chimici, polimerici e fertilizzanti, è presente in oltre 40 paesi nelle principali aree geografiche del pianeta e conta più di dipendenti. La sede centrale è a Riyadh. In Europa risiedono unità strategiche che si occupano principalmente di fertilizzanti, polimerici e prodotti chimici. Competence Center Manufacturing (CCM) è il centro d eccellenza della SABIC Europe. Fornisce servizi ad alto tasso tecnologico agli impianti del sito di Geelen, (Paesi Bassi) e degli altri siti europei. Il Centro è alla ricerca di vari tirocinanti tra cui i seguenti: Internship Centrifugal Compressor Simulation Program Internship Corporate Communications Processes and Best Practices Internship for Maintenance Engineer Internship Investigating the differences between NEN1010 and NEN60204 Internship Manufacturing & Engineering Internship Material Development Polymer Blends Internship Plant Automation MSc Le offerte complete e le modalità di candidatura si possono vedere in nella casella Location scegliere Sittard-Geleen, quindi cliccare su Search and Apply e scorrere la lista. Bandi Leonardo -Il Comune di Follonica informa che sono aperte le iscrizioni al bando del progetto europeo Leonardo Da Vinci "T.EMP.O." Percorso internazionale di 13 settimane dal 6 febbraio al 8 maggio 2011 che prevede l'assegnazione di 20 borse di studio di cui 3 riservate a portatori di disabilità, con accompagnatori. Per Lisbona, Vienna e Londra per neolaureati o diplomati con interessi nel campo del turismo ed in particolare nel turismo accessibile per le categorie svantaggiate. Per scaricare la modulistica e avere maggiori informazioni. Scadenza: 3/12/2010 (farà fede il timbro del protocollo comunale e non la data del timbro postale)

6 -Progetto JO.IN ESSENIA UETP s.r.l. promuove, nell'ambito del Programma Comunitario "Leonardo da Vinci", il Progetto "JO.IN.", per l'assegnazione di 85 Borse di studio per lo svolgimento di tirocini della durata di 16 settimane nei seguenti Paesi: Spagna, Belgio, Regno Unito, Irlanda, Germania e Francia. I tirocini potranno essere realizzati nei seguenti ambiti: Marketing, Giornalismo, Cooperazione Internazionale, Legale, Amministrazione e contabilità, Project Management, Progettazione. Per i requisiti richiesti ai candidati e le scadenze per presentare la domanda vedere: Scadenza: Varie a seconda delle destinazioni, ultima il 01/06/2011 -PROGETTO STEP IV L'Associazione Programmi Iniziative Comunitarie informa che sono a disposizione 84 tirocini di formazione linguistico-professionale grazie al sostegno finanziario della Comunità Europea nell ambito del programma settoriale Leonardo da Vinci, progetto STEP IV Steps Towards a European Profession IV (84 borse) Il progetto prevede inserimenti per tutti i paesi in settori multi professionali, con particolare riferimento a quelli dei servizi, commercio, marketing, risorse umane, architettura, informatica, turismo. Requisiti per la partecipazione - cittadinanza italiana - stato di disoccupazione o inoccupazione (al momento della partenza all estero) - essere diplomati o laureati NON universitari (non può partecipare chi è iscritto all università) - non può partecipare chi ha già preso parte al Progetto Leonardo da Vinci per postdiploma o post-laurea (mentre può partecipare chi ha fatto l Erasmus e il progetto Leonardo da Vinci durante il percorso scolastico) - discreta conoscenza della lingua locale (per il Portogallo è sufficiente una discreta conoscenza della lingua inglese). Durata del tirocinio: 13 settimane Luogo di realizzazione: Spagna - Siviglia (25 posti), Regno Unito tutto il territorio nazionale (33 posti), Germania Lipsia (5 posti), Francia Montpellier (5 posti), Portogallo Lisbona (16 posti) Informazioni: Scadenza 25 novembre 2010 Borse di studio Programma di borse di studio Danceweb 2011 Il programma di borse di studio, della durata di 5 settimane, si svolge tutti gli anni in Luglio ed Agosto a Vienna nel quadro del festival ImPulsTanz. Il programma offre a circa 65 giovani ballerini e coreografi professionisti, principalmente dall Europa ma anche oltre, la possibilità di partecipare ad un intenso programma di formazione multinazionale. La borsa di studio viene assegnata a ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti da paesi europei, dall Europa dell est e oltre Europa, preferibilmente tra i 22 e i 30 anni, con una buona conoscenza dell inglese.

7 La qualità del curriculum professionale del candidato rappresenta il principale criterio per la partecipazione al Programma. Scadenza: 15 Dicembre Borse per studiare all'estero Sul sito del nostro Ministero degli Esteri sono in corso di pubblicazione i nuovi bandi che i Governi stranieri hanno progettato per offrire borse di studio a cittadini italiani. Finora il Ministero ha segnalato la pubblicazione dei bandi di Australia, Cina, Colombia, Danimarca, Finlandia, Giappone, Giordania, Israele, Messico, Rep. Ceca, Slovacchia, Stati Uniti d America e Svezia. Nel corso di uno o due mesi dovrebbero arrivare i bandi di altri Paesi. Le borse sono generalmente destinate a laureati, di solito giovani, per compiere studi presso istituzioni scolastiche dei singoli Paesi. Gli studi sono i più svariati: si va dai corsi pluriennali per conseguire un Master a quelli di poche settimane per studiare la lingua del Paese. Le borse coprono a volte solo le spese di iscrizione, altre volte anche il vitto e l alloggio. Per i bandi completi e le modalità di candidatura occorre visitare htm. Le scadenze per candidarsi sono diverse per ogni singolo Paese. Borse di studio e tirocinio per la Cina Venticinque le borse di studio messe a disposizione dal MIUR per i giovani laureati che vogliono frequentare corsi di perfezionamento e tirocini post laurea, nell'ambito delle scienze e delle arti, presso le istituzioni formative cinesi. Il finanziamento è di 7500 euro quale contributo alla copertura del costo di una borsa di 6 mesi nella Repubblica Popolare Cinese, comprensiva di una somma di 1000 euro per il viaggio quale rimborso forfettario del biglietto aereo di andata e ritorno e di 500 euro, quale sovvenzione unica per l 'alloggio. Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese. Normativa e documentazione: a5e1dd9/prot12135_10.pdf Scadenza: 22 novembre 2010

AG NEWS n. 30 - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE. (novembre 2010)

AG NEWS n. 30 - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE. (novembre 2010) AG NEWS n. 30 - VOLONTARIATO INTERNAZIONALE (novembre 2010) Opportunità per i giovani accuratamente selezionate da AG Lavoro nell umanitario tratto da Eurocultura n. 818 Il settore umanitario è generalmente

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere

Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le frontiere Occupazione & Fondo Sociale Europeo Occupazione affari sociali Commissione europea 1 EURES Una rete che aiuta i lavoratori ad attraversare le

Dettagli

Cosa è il Volontariato?

Cosa è il Volontariato? VOLONTARIATO Cosa è il Volontariato? Attività all'interno di una organizzazione strutturata Aree di intervento: ambiente, arte, cultura, conservazione del patrimonio culturale, disabilità, disagio sociale,

Dettagli

PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM

PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM PROGETTO ALTERNATIVE TOURISM N I/06/A/PL/154592-GL Stai per entrare nel mondo del lavoro? Ti piacerebbe vivere un esperienza professionale all estero? La Provincia di Campobasso, in collaborazione con

Dettagli

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci

L unione Europea per i giovani. Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci L unione Europea per i giovani Russell Moro A.S. 2013/2014 Classe 5 A Igea Eseguito da: Krizia van der Ham e Elena Sofia Ricci Varie Opportunità Servizio Volontariato Europeo Strutture di supporto ai giovani

Dettagli

REGIONE PUGLIA. IES Consulting. COMMISSIONE EUROPEA Servizi Europei per l Impiego STAGE IN SPAGNA CON ASSISTENTE MARKETING

REGIONE PUGLIA. IES Consulting. COMMISSIONE EUROPEA Servizi Europei per l Impiego STAGE IN SPAGNA CON ASSISTENTE MARKETING ASSISTENTE MARKETING IES-Consulting specializzata nella selezione di stagisti qualificati all estero, propone uno stage da 3 a 9 mesi a Madrid (Spagna) PRESENTAZIONE DEL GRUPPO Questa multinazionale sviluppa,

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

STAGE. nelle istituzioni europee

STAGE. nelle istituzioni europee STAGE nelle istituzioni europee EUROPE DIRECT NETWORK promossa e coordinata dalla DG Comunicazione strumento della strategia europea di una comunicazione di prossimità al cittadino = GOING LOCAL 2 EUROPE

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto all XI

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente

Lifelong Learning Programme - Programma di apprendimento permanente Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il trattato UE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Articolo 149 Contribuire allo sviluppo della qualità dell istruzione

Dettagli

Comunicazioni e informazioni

Comunicazioni e informazioni Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 249 A Edizione in lingua italiana Comunicazioni e informazioni 58 o anno 30 luglio 2015 Sommario V Avvisi PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Ufficio europeo di selezione

Dettagli

PROGETTO S.F.E.R.A. Stage Formativo Europeo nelle Regioni e nelle Amministrazioni dell Obiettivo 1. Ministero dell Economia e delle Finanze

PROGETTO S.F.E.R.A. Stage Formativo Europeo nelle Regioni e nelle Amministrazioni dell Obiettivo 1. Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DI SVILUPPO E DI COESIONE Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari PROGETTO S.F.E.R.A. Stage Formativo Europeo nelle

Dettagli

IL TUO PRIMO LAVORO EURES

IL TUO PRIMO LAVORO EURES IL TUO PRIMO LAVORO EURES Domande frequenti Condizioni generali Dove posso trovare informazioni su "Il tuo È possibile effettuare il download delle informazioni dal portale EURES all'indirizzo https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T

Stage professionale Leonardo da Vinci ESTATE per SAM-T Casella postale 70 6952 Canobbio telefono 091 815 10 71 fax 091 815 10 79 e-mail url decs-dfp.lingue-stage@ti.ch www.ti.ch/lingue-stage Divisione della formazione professionale Servizio Lingue e stage

Dettagli

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015

POAT. Europa per i Cittadini. Presentare una proposta di progetto. Comune di Agrigento Giovedì 14 Maggio 2015 POAT PROGETTO OPERATIVO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE REGIONI DELL OBIETTIVO CONVERGENZA Linea 3 - Ambito 1 Azioni a supporto della partecipazione ai programmi comunitari a gestione diretta e al lavoro in

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

AL SERVIZIO DEI PIU DEBOLI Progetto di Servizio Civile Nazionale in Italia

AL SERVIZIO DEI PIU DEBOLI Progetto di Servizio Civile Nazionale in Italia AL SERVIZIO DEI PIU DEBOLI Progetto di Servizio Civile Nazionale in Italia Settore e Area di Intervento: Il progetto Al Servizio dei più deboli verrà realizzato in 5 città dislocate al nord e al sud Italia:

Dettagli

BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG

BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG BANDO per l assegnazione di una borsa di studio Master Internazionali Professionisti ONG 1. Premessa ASVI è leader europeo nella formazione manageriale per il non profit e principale bacino di reclutamento

Dettagli

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)

Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee. Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara) Tirocini presso le Istituzioni e le Agenzie europee DURATA: 5 mesi DOVE: presso le Direzioni Generali della Commissione europea (e presso alcuni organi esecutivi o agenzie europee come, ad esempio, lo

Dettagli

Programma Vinci Bando 2013

Programma Vinci Bando 2013 Programma Vinci Bando 2013 Apertura della procedura di registrazione online: 14/1/2013 Termine per la registrazione online della candidatura: 4/03/2013 (ore 12.00 ) Termine per l invio della documentazione

Dettagli

Carriere & Mobilità in Europa

Carriere & Mobilità in Europa Carriere & Mobilità in Europa Milano, 14 ottobre 2013 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Studiare in Europa Erasmus per giovani imprenditori

Dettagli

LE NUOVE OPPORTUNITA PER IL

LE NUOVE OPPORTUNITA PER IL LE NUOVE OPPORTUNITA PER IL FARMACISTA Il Tirocinio Professionale in Farmacia 29 Maggio 2014 ORDINE DEI FARMACISTI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO PORTE APERTE SUL MONDO Svizzera. In particolare nel

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

ampliare ulteriormente il proprio bagaglio d esperienza lavorativa in un contesto internazionale.

ampliare ulteriormente il proprio bagaglio d esperienza lavorativa in un contesto internazionale. É un programma organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per la Spagna rivolto a studenti universitari italiani interessati a realizzare un esperienza di lavoro significativa all estero. Tale iniziativa

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI

SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016. 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI SALONE INTERNAZIONALE DELL ORIENTAMENTO YOUNG INTERNATIONAL FORUM RIMINI 2016 1 2 Marzo 2016 PALACONGRESSI DI RIMINI Martedì 1 Marzo 2016 Ingresso gratuito H. 9.00 - SALA PORTO Inaugurazione del Salone

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE 2014 PER PRENDERE PARTE AI PROGETTI DI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO PROMOSSI DAL CENTRO EUROPE DIRECT CARREFOUR EUROPEO EMILIA SCADENZA MERCOLEDÌ

Dettagli

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO hai dai 18 ai 30 anni? partecipa al SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO Il Cesvot nell ambito dei suoi compiti istituzionali promuove e supporta la cultura del volontariato attraverso lo sviluppo di servizi e

Dettagli

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva

LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva LEONARDO DA VINCI Formazione professionale Scheda riassuntiva Descrizione generale Il Programma Leonardo da Vinci si propone di collegare le politiche alle pratiche nel campo dell istruzione e formazione

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

ITS meccatronico veneto

ITS meccatronico veneto ITS meccatronico veneto Ultimi arrivati nel sistema formativo italiano, gli ITS sono delle scuole speciali di tecnologia che, configurate con lo status di "fonzione di partecipazione",si occupano principalmente

Dettagli

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014

PUNTO EUROPA. Comune di Castelfiorentino. NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 t 0 PUNTO EUROPA Comune di Castelfiorentino Borse di studio NEWSLETTER n 39 del 14/11/2014 Programma di borse di studio GoEuro La società GoEuro di Berlino ha lanciato un concorso per appoggiare studenti

Dettagli

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano

Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012. Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Mobilità in Europa Venezia, 22 marzo 2012 Angela Baranzini Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea - Staff figures Le opportunità di studio nell Unione Europea: i programmi

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE. Il/La sottoscritto/a. Nazione C.F. Fa richiesta di partecipare alla selezione per il percorso EDA: COMUNIC@RE NELL ERA DIGITALE

DOMANDA DI AMMISSIONE. Il/La sottoscritto/a. Nazione C.F. Fa richiesta di partecipare alla selezione per il percorso EDA: COMUNIC@RE NELL ERA DIGITALE PROT. N. All ASSOCIAZIONE PERFORMARE Via Imera n. 2 00183 ROMA DOMANDA DI AMMISONE Il/La sottoscritto/a Genere: F M Nato/a il a (prov. ) Nazione C.F. Fa richiesta di partecipare alla selezione per il percorso

Dettagli

Centro Nazionale del Volontariato. Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301

Centro Nazionale del Volontariato. Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301 Centro Nazionale del Volontariato nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci promuove Ideare - IDEare, Agire, Riflettere e capire, cambiare Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-301 Il percorso

Dettagli

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara

http://www.erasmusplus.it/ A cura di Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani - Ferrara http://www.erasmusplus.it/ ERASMUS+ - capitolo GIOVENTU A CHI E RIVOLTO? tutti i giovani, tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro grado e livello di scolarizzazione COSA SUPPORTA? esperienze di

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci

Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci Forli'-Cesena: Moving Generation - programma Leonardo da Vinci Descrizione In breve Il bando permetterà ai beneficiari di partecipare ad un percorso di crescita professionale, finalizzato a fornire un'esperienza

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI

APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI APPLICAZIONE AL PROGRAMMA CULTURA DELLA COMMISSIONE EUROPEA Settore 1.1 PROGETTI PLURIENNALI A support scheme for the next generation of circus authors in Europe 2013-2017 CircusNext in dettaglio Il progetto

Dettagli

Tirocini internazionali?

Tirocini internazionali? www.eutrex.eu EXPLORE EUROPE - CHALLENGE YOUR TALENT Tirocini internazionali? eutrex.eu Vuoi internazionalizzare la tua azienda? Come creare dei contatti? Tu che sei interessato ad ospitare tirocinanti

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2015/2016 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Associazione Culturale. Let s be Amicus. Enti presso i quali svolgere volontariato

Associazione Culturale. Let s be Amicus. Enti presso i quali svolgere volontariato Let s be Amicus Enti presso i quali svolgere volontariato Paese e città: Grecia - Atene Ente di accoglienza: SCI Hellas Sito: http://www.sci.gr/ - Assistenziale Breve descrizione delle attività dell ente

Dettagli

Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università

Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università COS'È TORNO SUBITO Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università finanziata con fondi POR FSE Lazio 2007-2013 Asse II Occupabilità; Asse V Transnazionalità

Dettagli

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani

Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Eurodesk: opportunità all estero per i giovani Lavoro alla pari/ Au pair Lavorare alla pari presso famiglie all estero significa accudire i bambini e svolgere i lavori in cambio di vitto, alloggio e di

Dettagli

- 23-24 anni 17,4 25-26 anni 69,6 27 anni e oltre 13,0 età media alla laurea 26,6 Cittadini stranieri (%)

- 23-24 anni 17,4 25-26 anni 69,6 27 anni e oltre 13,0 età media alla laurea 26,6 Cittadini stranieri (%) anno di laurea: 2008 tipo di corso: laurea specialistica a ciclo unico Ateneo: Foggia Facoltà: Giurisprudenza PROFILO DEI LAUREATI Numero dei laureati 23 Hanno compilato il questionario 19 1. ANAGRAFICO

Dettagli

L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero

L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero L Istituto Ricerca e Formazione Padre Clemente Onlus promuove nell ambito del Programma Leonardo da Vinci il Progetto di Mobilità per l estero ECSNOVI Esperti in Cooperazione, Sociale, No-Profit e Volontariato

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015

LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego. Laura Robustini EURES Adviser. 04 Marzo 2015 LAVORARE IN EUROPA: la rete EURES, il servizio europeo per l impiego Laura Robustini EURES Adviser 04 Marzo 2015 IL LAVORO IN EUROPA EURES promuove la mobilità geografica ed occupazionale sostenendo i

Dettagli

LA RETTRICE D E C R E T A. Art. 1 Corso di formazione linguistica

LA RETTRICE D E C R E T A. Art. 1 Corso di formazione linguistica DECRETO N LA RETTRICE - Viste le leggi sull istruzione universitaria; - Vista la Legge regionale 26/2009 relativa al piano integrato delle attività internazionali; - Visto il Piano Integrato delle attività

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Concorso per 6 Borse di Studio

Concorso per 6 Borse di Studio Concorso per 6 Borse di Studio L Accademia L Accademia d Arte e Design Leonetto Cappiello è sorta a Firenze nel 1956 allo scopo di diffondere tra le nuove generazioni, per mezzo d iniziative culturali,

Dettagli

EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee

EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee In collaborazione con Media partner EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee CORSO di FORMAZIONE Bruxelles 15-19 Ottobre 2014 Ente proponente e organizzatore

Dettagli

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocinio lavorativi all estero

Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocinio lavorativi all estero Palermo, 26/09/2013 Invito a presentare candidature per lo svolgimento di tirocinio lavorativi all estero Art 1 Cos è il programma settoriale Leonardo da vinci misura PLM: L azione tirocini transnazionali

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Dati per il contatto. Tel: 0461615542 Fax: 046161521 Email: risorseumane.centroricerca@iasma.it. Profilo professionale ricercato

Dati per il contatto. Tel: 0461615542 Fax: 046161521 Email: risorseumane.centroricerca@iasma.it. Profilo professionale ricercato Dati per il contatto Indirizzo via Mach 2 - SAN MICHELE ALL'ADIGE - 38010 Recapiti Tel: 0461615542 Fax: 046161521 Email: risorseumane.centroricerca@iasma.it Profilo professionale ricercato Numero lavoratori

Dettagli

LA MOBILITÀ NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

LA MOBILITÀ NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI LA DIVERSITA LINGUISTICA COME FATTORE DI COESIONE IN EUROPA Assisi, 17 febbraio 2012 LA MOBILITÀ NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone la mobilità transnazionale è un periodo

Dettagli

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it

Qui Informagiovani Piazza Cavalli 2-29121 Piacenza Tel. 0523/492224; fax 0523/334336 Email: infogiov@comune.piacenza.it COMUNE DI PIACENZA Qui Infomagiovani è un servizio promosso dal Comune di Piacenza. Svolge attività di informazione e orientamento rivolte ai giovani organizzando, diffondendo e scambiando informazioni

Dettagli

KEN PARKER SISTEMI s.r.l.

KEN PARKER SISTEMI s.r.l. KEN PARKER SISTEMI s.r.l. UN PARTNER PER L EUROPA UNA RISORSA PER L ENERGIA E PER L AMBIENTE Sede Amministrativa ed Operativa: Via Carlo Conti Rossini, 95 00147 Roma Tel.: +39 06 93578047 Fax.:+39 06 93578048

Dettagli

Necessitiamo già sin d ora del vostro talento. Lo stage allround UBS. Ingresso in banca per titolari di diploma di maturità.

Necessitiamo già sin d ora del vostro talento. Lo stage allround UBS. Ingresso in banca per titolari di diploma di maturità. Necessitiamo già sin d ora del vostro talento. Lo stage allround UBS. Ingresso in banca per titolari di diploma di maturità. Che cosa vi offre UBS? Cerchiamo persone come voi, sempre pronte a imparare

Dettagli

Programma Gioventù in Azione 2007-2013

Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Programma Gioventù in Azione 2007-2013 Questionario rivolto agli Enti pubblici, Gruppi informali, Organizzazioni e Giovani partecipanti coinvolti nel Programma GiA in FVG Udine, 30 gennaio 2012 L indagine

Dettagli

La LUISS tra le migliori d Italia

La LUISS tra le migliori d Italia Perché LUISS 1 La LUISS tra le migliori d Italia L Indagine CENSIS 2013 sulle Università indica che la LUISS è tra i 10 migliori Atenei italiani pubblici o privati sia in Economia, che in Giurisprudenza,

Dettagli

Le tipologie di finanziamento UE dal 2014

Le tipologie di finanziamento UE dal 2014 LA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA 2014-2020 2020 Le opportunità di mobilità e cooperazione per l istruzione scolastica e per la mobilità dei giovani Fiorenzuola 07 maggio 2014 Programmi a gestione diretta

Dettagli

LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI. Commissione europea Rappresentanza a Milano

LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI. Commissione europea Rappresentanza a Milano LAVORO ALL'ESTERO: OPPORTUNITA' E STRUMENTI Commissione europea Rappresentanza a Milano Indice Commissione europea Staff Figures Le opportunità di lavoro nell Unione Europea: tirocini, concorsi e test

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

1. Servizio / Ufficio! Politiche giovanili. 2. Dirigente! Isabella Magnani. 4. Referente per la comunicazione! Antonella Muccioli

1. Servizio / Ufficio! Politiche giovanili. 2. Dirigente! Isabella Magnani. 4. Referente per la comunicazione! Antonella Muccioli [65] 1. Servizio / Ufficio! Politiche giovanili 2. Dirigente! Isabella Magnani 3. Account! Paolo Angelini 4. Referente per la comunicazione! Antonella Muccioli 5. Referente sito web! Elena Malfatti I.

Dettagli

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO

Speciale: Opportunità europee per i giovani. On. Aldo Patriciello. Seguimi anche su: GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO On. Aldo Patriciello GRUPPO POLITICO DEL PARTITO POPOLARE EUROPEO Speciale: On. Aldo Patriciello Commissione Industria, ricerca ed energia Commissione Controllo Bilanci Commissione Sviluppo Regionale Parlamento

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita!

Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Vinci una internship pagata in una delle startup di Berlino in maggior crescita! Global Leads Group ( http://www.globalleadsgroup.com ) è una startup di digital media con sede a Berlino, Germania, con

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Europa per i cittadini 2007-2013

Europa per i cittadini 2007-2013 Europa per i cittadini 2007-2013 Il Programma ha come scopo primario la promozione della cittadinanza europea attiva, ovvero il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle organizzazioni della società

Dettagli

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche

Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana. Progetto ECDL. Certificare le competenze informatiche Istituto comprensivo Statale D. Zuretti Mesenzana Progetto ECDL Certificare le competenze informatiche La Patente Europea per la Guida del Computer (ECDL European Computer Driving Licence), è una certificazione

Dettagli

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS?

Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? WHAT IS EVS? Cosa è il servizio volontario europeo (SVE)? Il SVE è un percorso alternativo di formazione, un'esperienza unica per conoscere la lingua e la cultura

Dettagli

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica

Comitato codau per il coordinamento degli uffici ricerca scientifica Comitato CODAU per il Coordinamento degli Uffici di Supporto alla Ricerca Scientifica Promosso da dieci università: Università di Torino, Pavia, Modena e Reggio Emilia, Bologna, Roma La Sapienza, Palermo,

Dettagli

in collaborazione con a.a. 2014-2015

in collaborazione con a.a. 2014-2015 Master I livello in collaborazione con a.a. 2014-2015 Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l Innovazione - QUINN Nel 1989 nasce il Consorzio Qualital, Qualità Italia, oggi Quinn, per

Dettagli

Progetto EPM - European Project Manager LLP-LdV-PLM-11-IT-209

Progetto EPM - European Project Manager LLP-LdV-PLM-11-IT-209 BANDO Per l assegnazione di 21 Borse di mobilità per Stage all estero Programma Lifelong Learning Subprogramma Leonardo Da Vinci Azione Mobilità PLM People in the Labour Market Progetto EPM - European

Dettagli

Progetto Mattone Internazionale Il Patto per l internazionalizzazione dei SSR: impegni dei livelli regionali"

Progetto Mattone Internazionale Il Patto per l internazionalizzazione dei SSR: impegni dei livelli regionali Regione Siciliana Assessorato della Salute Progetto Mattone Internazionale Il Patto per l internazionalizzazione dei SSR: impegni dei livelli regionali" Roma 12-13 febbraio 2014 Dirigente Area Interdipartimentale

Dettagli

BORSA DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TIROCINIO NON RETRIBUITO PRESSO L UFFICIO JISSA JUGENDINFOSERVICE DI MAGDEBURGO (GERMANIA)

BORSA DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TIROCINIO NON RETRIBUITO PRESSO L UFFICIO JISSA JUGENDINFOSERVICE DI MAGDEBURGO (GERMANIA) BORSA DI STUDIO PER LA REALIZZAZIONE DI UN TIROCINIO NON RETRIBUITO PRESSO L UFFICIO JISSA JUGENDINFOSERVICE DI MAGDEBURGO (GERMANIA) La Comunità Montana dell Appennino Reggiano, in collaborazione con

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI

BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI BORSE DI STUDIO DELLA TURCHIA INFORMAZIONI IN SINTESI E DOMANDE FREQUENTI INFORMAZIONI GENERALI 1- Che cosa sono le Borse di Studio Turchia? - Le Borse di Studio Turchia sono le borse di studio pubbliche

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Call Risorsa Umana. Call per 1 Risorsa Umana da inserire nell'ambito della progettazione Europea e gestione delle attività WIP 2015-2016

Call Risorsa Umana. Call per 1 Risorsa Umana da inserire nell'ambito della progettazione Europea e gestione delle attività WIP 2015-2016 Call Risorsa Umana Call per 1 Risorsa Umana da inserire nell'ambito della progettazione Europea e gestione delle attività WIP 2015-2016 Scadenza: Martedi 29 Settembre 2015 Call per 1 Risorsa Umana da inserire

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it

PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it PROGETTO LINGUA ITALIANA DANTE ALIGHIERI www.plida.it Certifica il tuo italiano con il PLIDA Il certificato PLIDA della Società Dante Alighieri attesta la competenza in italiano come lingua straniera.

Dettagli

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+

Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Al servizio di gente unica Le opportunità comunitarie nella futura Programmazione 2014-2020: i fondi a gestione diretta per la cultura ERASMUS+ Erasmus+: obiettivi generali Il programma Erasmus+ contribuisce

Dettagli

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE La Provincia di Grosseto in collaborazione con Cedit S.Cons.r.l. nell ambito del Progetto Maremma in Rete pubblica il presente avviso,

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126 Accademia Europea di Firenze PROMUOVE nell ambito del Lifelong Learning Programme - Leonardo da Vinci Casa dell'artigianato rilanciare l'occupazione a partire da noi! Progetto n. LLP-LDV-PLM-11-IT-126

Dettagli

Volontariamo? Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. Carl Gustav Jung

Volontariamo? Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona. Carl Gustav Jung Volontariamo? Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona Carl Gustav Jung Inter-Agire è un associazione di cooperazione internazionale, specializzata nell invio di personale qualificato

Dettagli