Mosca della frutta: esperienze di lotta nell Italia meridionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mosca della frutta: esperienze di lotta nell Italia meridionale"

Transcript

1 Giornata tecnica su Mosca della frutta, Mosca delle ciliegie e Drosophila suzukii Mosca della frutta: esperienze di lotta nell Italia meridionale Arturo Caponero arturo.caponero@alsia.it Servizio Difesa Integrata Area Servizi di Sviluppo Specialistici Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura Regione Basilicata 25 marzo 2013, Vignola

2 Mosca mediterranea della frutta o Medfly Ceratitis capitata (Wiedemann) Area di origine: Nord Africa La presenza di Ceratite in Europa è stata segnalata solo a metà 800 (Malaga, 1842; Calabria 1863) Argania spinosa

3 Piante ospiti Specie polifaga ma esclusivamente carpofaga Oltre 250 specie attaccate, appartenenti ad 80 famiglie botaniche Livello di suscettibilità diverso tra specie e varietà Colture suscettibili più importanti in Italia meridionale: -Agrumi; -Drupacee; -Actinidia; -Uva da tavola. Colture «secondarie» in Italia meridionale: -Pomacee (Melo, Pero, Nespolo, Cotogno); -Fico; -Fico d India. Fitofago da quarantena, per la sua pericolosità e polifagia: Necessità del «cold treatment» per l esportazione in vari Paesi.

4 Piante ospiti

5 Bioetologia Specie omodinama, a sviluppo continuo, senza diapausa. Quindi: -In zone a inverni miti sverna anche da adulto o da larva nei frutti; -In zone a inverni freddi sverna da pupa nel terreno (ma ci sono anche le colture invernali in serra). Limiti termici inferiori - T medie < 10 C per i 3-4 mesi invernali ne impedisc ono l acclimatazione. - con T < C non avviene l ovideposizione - gli adulti sopportano T -5 C per poche ore -T < 9 C bloccano l attività degli adulti I limiti termici sono utilizzati nei trattamenti devitalizzanti con il freddo (cold treatment: 0-2 C per gg)

6 Bioetologia La Mosca «napoletana» Laboratorio: 13 generazioni Aria aperta: 6 generazioni Ciclo annuale di Ceratite in laboratorio (sinistra) e in gabbie in piena aria (destra), presso Napoli (Fimiani, 1989).

7 Bioetologia Il numero di generazioni /anno è in funzione del clima ma anche della disponibilità di frutti maturi. In Italia Meridionale Fichi, F. d india, Kaki, Uva Agrumi Albicocche, pesche, nespole Susine

8 In Italia Meridionale Bioetologia Il numero di generazioni /anno è in funzione del clima ma anche della disponibilità di frutti maturi. Calendario di maturazione di nuove varietà di agrumi in diffusione in Italia

9 Bioetologia Degli Adulti - Sex ratio: 1 a 1 - Maturità sessuale in 4-7 gg (estate), (autunno) - Alimentazione: sostanze zuccherine e (> per femmine vergini) azotate - Costumi sessuali: Maschio tendenzialmente poligamo Femmina tendenzialmente monogama Feromoni sessuali emessi dal maschio (complessi segnali chimici tra «corteggiamento» e ovideposizione) - Spostamento di gruppi di Ceratite «a sciami» - Esplorazione del territorio in ricerca di piante ospiti, preferenzialmente dal lato più soleggiato (sud, sud-est) Dalla primavera all autunno: -Accavallamento delle generazioni; -Aumento esponenziale della popolazione; -Colonizzazione graduale del territorio dalle aree più calde a quelle più fresche (pianura => collina => bassa montagna) Massimo potenziale biotico a fine estate inizio autunno, fino al collassamento ai primi freddi.

10 Bioetologia Rapporti Fitofago - Pianta ospite Scelta dei frutti: -Stimoli visivi (dimensione e colore), olfattivi e tattili, con prevalenza dei primi e preferenza dei frutti più grossi; -Femmina deponente dotata di memoria breve; -Risposta diversa delle femmine vergini e delle ovideponenti agli stimoli olfattivi; -In genere, suscettibilità dei frutti da preinvaiatura a maturazione. Attività larvale: -Le larve sgusciate tendono subito ad infossarsi nella polpa; -Consistenza, grado zuccherino, acidità della polpa possono condizionare la vitalità larvale; -Per gli agrumi, ghiandole oleifere, spessore dell albedo (il limone è praticamente resistente).

11 Fattori naturali di contenimento delle popolazioni Fattori climatici: Clima molto caldo e asciutto T > 39 C e bassa U.R. => alta mortalità degli adult i T > C e bassa U.R del terreno => alta mortali tà delle pupe In inverno, alta umidità del terreno => alta mortalità delle pupe Funghi Entomopatogeni: Beauveria bassiana; Metarrhyzium anisopliae.

12 Fattori naturali di contenimento delle popolazioni Entomofagi: Numerosi (braconidi, scelionidi, calcididi, ecc.) in area di origine, introdotti anche in Italia (Silvestri) ma con scarso successo. Uno dei fattori limitanti all attività dei parassitoidi: grosse dimensioni dei frutti rispetto a quelli tipici dell area di origine (es. argan).

13 Strategie di controllo Negli ambienti meridionali il contenimento della Ceratite sotto la soglia di danno economico richiede interventi diretti per molte varietà/specie agrumicole, per il Pesco tardivo, per il Kaki e occasionalmente per altri fruttiferi. In generale, le strategie tendono a monitorare precocemente la presenza dell insetto e il livello di infestazione ed a tenere bassa la sua popolazione. Mezzi di controllo Lotta autocida (o del maschio sterile) Mezzi chimici (Adulticida o Larvicida) Mezzi biologici (prevalentemente Adulticidi) Fattori che condizionano le strategie di controllo: -Specie e varietà (+/- suscettibili; epoca di maturazione) -Regime di gestione (integrato o biologico) -Destinazione del prodotto -Redditività della coltura

14 Strategie di controllo Il monitoraggio Prevalgono le trappole collose innescate con trimedlure, che attira selettivamente (prevalentemente) i maschi. L alfa-copaene è da 5 a 8 volte più attrattivo del trimedlure ma non è commercializzato. Trappole «a tettuccio», «a pagoda», cromotropiche. Corretto posizionamento delle trappole: A 1,5-2 m sul lato soleggiato (Sud) della chioma. N adeguato alla superficie da monitorare.

15 «Su agrumi: ind./sett. in invaiatura; -20 i ind./sett. in maturazione, -10 ind./sett. in fase di sovramaturazione». (Ortu et al., 2005) Strategie di controllo Il monitoraggio Il «problema» della soglia. D.P.I. Basilicata 2013, Agrumi Mosca mediterranea «Intervenire sull intera superficie quando si registrano catture pari a 20 adulti/trappola/settimana e/o le prime punture sui frutti». - Le trappole sono affidabili per individuare precocemente la presenza degli adulti. - Individuare correlazioni tra consistenza delle catture e livello di infestazione è impresa ardua (per esperienza empirica e prove sperimentali).

16 Mezzi chimici Strategie di controllo Classi chimiche disponibili (Gruppi IRAC-MoA) 1.Piretroidi (3-A): cipermetrina, cialotrina, deltametrina, etofenprox 2.Esteri fosforici (1-B): fosmet, clorpirifos-metile, clorpirifos-etile 3.Neonicotinoidi (4-A): acetamiprid, thiamethoxam, thiacloprid, imidacloprid 4.Spinosine (5): spinosad, spinetoram 5.IGR (15): lufenuron Ieri: Lotta chimica a calendario da preinvaiatura a preraccolta. Prevalente lotta larvicida con prodotti citotropici e persistenti (dimetoato). Possibile lotta adulticida con le esche proteiche avvelenate. Oggi: Lotta integrata o biologica (a calendario) da (prima della) preinvaiatura a preraccolta. Prevalente lotta adulticida con recenti disponibilità di prodotti larvicidi.

17 Mezzi chimici Esteri fosforici (1-B): fosmet Dosi alte, abbastanza residuale, leggermente citotropico, non persistente, ampio spettro Periodo di carenza: Agrumi Pesco e Albicocco Susino Ciliegio Strategie di controllo 30 gg 28 gg 14 gg 10 gg Neonicotinoidi (4-A): acetamiprid, thiamethoxam, thiacloprid, imidacloprid Sistemici ascendenti, spettro +/- ampio, p.c. medio su drupacee, registrazione limitata su alcune colture. Formulazioni particolari. Periodo di carenza: Agrumi Drupacee gg gg

18 Mezzi chimici Strategie di controllo Piretroidi (3-A): cipermetrina, cialotrina, deltametrina, etofenprox Di contatto, p.c. breve o medio, scarsa persistenza, utili in interventi di chiusura o tra più turni di raccolta. Rilevata attività repellente di etofenprox per la Ceratite su agrumi; registrato su molte colture minori. Spinosine (5): spinosad, spinetoram Agisce per ingestione IGR (15): lufenuron E un inibitore della biosintesi della chinina (regolatore della crescita) Impiego esclusivo come insetticidi per esche

19 Mezzi biologici Trappole per la cattura massale (o «massiva») Meccanismi di attrazione: -Parasessuale (trimedlure); -Alimentare (sostanze azotate più o meno «odorose»); -Cromatici (Giallo). Strategie di controllo

20 Mezzi biologici Sistemi «attract and kill» Strategie di controllo Meccanismi di attrazione: -Parasessuale (trimedlure); -Alimentare (sostanze azotate più o meno «odorose»); -Cromatici (Giallo).

21 Mezzi biologici Strategie di controllo Sistemi «attract and sterilize» (Address di Syngenta) La trappola è attivata con lufenuron (IGR) che non uccide ma sterilizza sia i maschi che le femmine (entrambi attratti anche da n-methilpirrolidine).

22 Mezzi biologici Strategie di controllo Sistema «attract and kill» senza supporto (Spintorfly di Dow) Una esca attrattiva per entrambi i sessi attivata con spinosad, distribuita a dosi ridotte (2-3 l/ha) direttamente sulla vegetazione. Praticità di distribuzione, ridottissime dosi di s.a., registrato su colture minori ma non su drupacee. Permette di creare migliaia di stazioni di attrazione => adatto anche per superfici modeste. Soggetto a dilavamento ed ad applicazioni ripetute a calendario.

23 Mezzi biologici Strategie di controllo Cattura massale e «attract and kill» Vantaggi -Utilizzabili in agricoltura biologica; -Possibile integrazione con altri mezzi chimici o biologici; -Non soggetti a dilavamento (tranne Spintorfly); -Facile applicazione. Criticità -Costo; -Durata dell attività attrattiva e insetticida; -Limitazione delle stazioni di attrazione/ha; -Necessità di agire su ampie superfici; -Spintorfly particolarmente adatto alle drupacee (su cui non è registrato)

24 Mezzi biologici Strategie di controllo Funghi entomopatogeni E registrato sulla maggior parte delle colture un ceppo di Beauveria bassiana anche contro la Ceratite. Azione prevalentemente repellente del fungo o delle spore in germinazione nei confronti delle femmine ovideponenti. Necessità di un ambiente non eccessivamente caldo e secco. Rischio di dilavamento.

25 Mezzi biologici Strategie di controllo Caolino Noto effetto deterrente/repellente su ditteri tefritidi (es. mosca delle olive) e Ceratite. Azione repellente prevalentemente a livello tattile sulle femmine ovideponenti. Rischio di dilavamento ed imbrattamento dei frutti. Utilizzabile solo su prodotti destinati all industria (percoche, prugne) o che vengono sottoposti a preventivo lavaggio (es. alcuni agrumi).

26 Mezzi biologici Strategie di controllo Su colture non fortemente suscettibili, in aree con popolazioni non elevate, in annate favorevoli alla Ceratite (estati siccitose con «colpi di calore»), i mezzi biologici possono essere sufficienti da soli a contenere la mosca sotto soglie di danno economico. Negli altri casi possono costituire integrazioni utili al controllo chimico.

27 Strategie di controllo integrato sulle principali colture suscettibili alla Ceratite nel Sud Italia Monitoraggio con trappole al trimedlure prima che i frutti diventino recettivi per valutare la presenza degli adulti (indicazione qualitativa, non quantitativa). In genere si parte da fine maggio giugno. Applicazioni di trappole, sistemi attrattivi o trattamenti bio (caolino o B. bassiana) per mantenere bassa la popolazione, prima della suscettibilità dei frutti. Eventuali trattamenti insetticidi in preinvaiatura, con prodotti a maggiore p.c., che eventualmente possono controllare altri fitofagi (es. Empoasca su agrumi, Cidie su drupacee) e con effetto anche larvicida (es. neonicotinoidi). In vicinanza della maturazione, in condizioni favorevoli alla Ceratite, applicazione di insetticidi a minore p.c. (es. etofenprox o piretroidi).

28 Strategie di controllo integrato sulle principali colture suscettibili alla Ceratite nel Sud Italia Dopo le prime piogge di agosto e l abbassamento delle temperature, tra settembre e ottobre, tra la IV e la V generazione, la popolazione della mosca «esplode».

29 Strategie di controllo integrato sulle principali colture suscettibili alla Ceratite nel Sud Italia La difesa di colture autunnali, come i percochi «settembrini» o l agrume satsuma, è la più problematica, per la forte pressione del fitofago. Agrume cv satsuma Percoco cv Baby Gold

30 Strategie di controllo integrato sulle principali colture suscettibili alla Ceratite nel Sud Italia Nel Meridione si riesce a controllare a livelli accettabili i danni da Ceratite su agrumi, percochi, kaki, fichi a maggior ragione ritengo che possiate farlo voi. Si ringrazia il Dott. Nando Baldacchino dell ENEA per le utili informazioni fornite.

Mosca della frutta: Biologia e controllo in ambienti meridionali

Mosca della frutta: Biologia e controllo in ambienti meridionali Mosca della frutta: Biologia e controllo in ambienti meridionali Arturo Caponero arturo.caponero@alsia.it Servizio Difesa Integrata ALSIA Mosca mediterranea della frutta o Medfly Ceratitis capitata (Wiedemann)

Dettagli

Il moscerino della frutta (Drosophila suzukii): inquadramento e mezzi di controllo.

Il moscerino della frutta (Drosophila suzukii): inquadramento e mezzi di controllo. Il moscerino della frutta (Drosophila suzukii): inquadramento e mezzi di controllo. Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia-Romagna Faenza 15 dicembre 2014 Drosophila suzukii 3,0 mm D. melanogaster

Dettagli

Diffusione e infestazioni della Mosca della frutta in Italia

Diffusione e infestazioni della Mosca della frutta in Italia PROCEDURA DI COLD TREATMENT per esportazione verso USA Diffusione e infestazioni della Mosca della frutta in Italia CORSO DI ADDESTRAMENTO PER ISPETTORI FITOSANITARI Ravenna, 26-27 ottobre 2011 Diffusione

Dettagli

Bari, 14/10/2016. Luigi Evangelista Technical Advisor Gowan Italia

Bari, 14/10/2016. Luigi Evangelista Technical Advisor Gowan Italia Bari, 14/10/2016 Luigi Evangelista Technical Advisor Gowan Italia Nuova tecnologia attract & kill per il controllo della mosca mediterranea Tecnologia Attract and Kill Portare l insetto verso l insetticida

Dettagli

La mosca mediterranea della frutta

La mosca mediterranea della frutta La mosca mediterranea della frutta Categories : Anno 2015, N. 203-1 gennaio 2015 di Marco Gimmillaro La Ceratitis capitata, comunemente conosciuta come Mosca mediterranea della frutta, è un dittero tripetide

Dettagli

N. 01/FOGGIA DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019

N. 01/FOGGIA DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Magnet Med, sistema efficace contro la mosca della frutta

Magnet Med, sistema efficace contro la mosca della frutta DIFESA DELLE COLTURE PROVE CONDOTTE NEL BIENNIO 212-213 SU PESCO E ARANCIO Magnet Med, sistema efficace contro la mosca della frutta NELLA COSTA jonica, tra le province di Potenza, Matera e Taranto, sono

Dettagli

N. 01/BRINDISI DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019

N. 01/BRINDISI DAL 11 LUGLIO AL 18 LUGLIO 2019 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Innovativo programma di controllo della mosca mediterranea della frutta

Innovativo programma di controllo della mosca mediterranea della frutta Innovativo programma di controllo della mosca mediterranea della frutta I principi della sterilizzazione mated Le femmine depongono uova che non sono in grado di schiudersi 30-80 BITTEN FRUITS/FEMALE early

Dettagli

La lotta ai fitofagi dell agrumeto con tecniche a basso impatto ambientale Piera Maria Marras

La lotta ai fitofagi dell agrumeto con tecniche a basso impatto ambientale Piera Maria Marras La lotta ai fitofagi dell agrumeto con tecniche a basso impatto ambientale Piera Maria Marras DiRArb Servizio Arboricoltura Complesso delle specie presenti sugli agrumi Specie chiave Specie secondarie

Dettagli

Gestione integrata della mosca delle olive, Bactrocera oleae (Rossi)

Gestione integrata della mosca delle olive, Bactrocera oleae (Rossi) Gestione integrata della mosca delle olive, Bactrocera oleae (Rossi) Belcari Antonio, Sacchetti Patrizia Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell Ambiente, Università di Firenze Attività

Dettagli

La difesa dalla tignola della patata

La difesa dalla tignola della patata La difesa dalla tignola della patata Massimo Bariselli, Alda Butturini SFR Emilia-Romagna Claudio Cristiani, Piero Alvisi Consorzio Agrario dell Emilia Tignola della patata Elateridi Nematodi Nottue Dorifora

Dettagli

Esperienze in Sicilia:

Esperienze in Sicilia: Esperienze in Sicilia: osservazioni e difesa dalla tignoletta Emanuele Buonocore Servizio Fitosanitario Regionale - UOB 145 INCONTRO Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive

Dettagli

BOLLETTINO FITOSANITARIO Numero 14 Del 25 agosto 2016

BOLLETTINO FITOSANITARIO Numero 14 Del 25 agosto 2016 Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura BOLLETTINO FITOSANITARIO Numero 14 Del 25 agosto 2016 Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa PANTANELLO G BOLLETTINO A.A.S.D. PANTANELLO SS 106

Dettagli

Lotta integrata in olivicoltura. Delrio Gavino Dipartimento Protezione delle Piante Università di Sassari

Lotta integrata in olivicoltura. Delrio Gavino Dipartimento Protezione delle Piante Università di Sassari Lotta integrata in olivicoltura Delrio Gavino Dipartimento Protezione delle Piante Università di Sassari Biocenosi dell olivo nel Mediterraneo N. di specie dannose N. di specie utili 5 90 11 15 5 4 140

Dettagli

N. 03/FG DAL 24 al 31 Luglio 2019

N. 03/FG DAL 24 al 31 Luglio 2019 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Lo specialista per il controllo della mosca degli agrumi

Lo specialista per il controllo della mosca degli agrumi SMART 440 EW Lo specialista per il controllo della mosca degli agrumi Nuova formulazione stabilizzata EW Breve carenza (7 giorni) Flessibile Pratico Sicuro Il prodotto in sintesi SMART 440 EW La nuova

Dettagli

NOTIZIARIO DI AGRICOLTURA INTEGRATA

NOTIZIARIO DI AGRICOLTURA INTEGRATA Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura NOTIZIARIO DI AGRICOLTURA INTEGRATA Numero 15 28 agosto 2014 Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa PANTANELLO SOMMARIO A.A.S.D. PANTANELLO SS

Dettagli

Lotta insetticida contro i fitofagi della vite: sostanze attive ed epoche di intervento

Lotta insetticida contro i fitofagi della vite: sostanze attive ed epoche di intervento Lotta guidata in viticoltura Villa Chiozza, 27 febbraio 2009 Lotta insetticida contro i fitofagi della vite: sostanze attive ed epoche di intervento Francesco Pavan Dipartimento di Biologia e Protezione

Dettagli

Controllo della Ceratitis capitata (Wied.) con Spintor Fly (esca attivata con Spinosad). Esperienza biennale nell area metapontina

Controllo della Ceratitis capitata (Wied.) con Spintor Fly (esca attivata con Spinosad). Esperienza biennale nell area metapontina Controllo della Ceratitis capitata (Wied.) con Spintor Fly (esca attivata con Spinosad). Esperienza biennale nell area metapontina Se.D.I. A.L.S.I.A. A. Caponero, M. Troiano Centro di saggio Metapontum

Dettagli

Insetticida a base di spinosad per il controllo della mosca dell olivo L. Bacci - Enoliexpo 31gen2015

Insetticida a base di spinosad per il controllo della mosca dell olivo L. Bacci - Enoliexpo 31gen2015 Insetticida a base di spinosad per il controllo della mosca dell olivo L. Bacci - Enoliexpo 31gen2015 SPINOSAD Sostanza di origine naturale, derivante da fermentazione del batterio attinomicete Saccharopolyspora

Dettagli

Approcci strategici per il controllo di Tignola rigata Cryptoblabes gnidiella. Antonio Guario Agronomo Fitoiatra Management monitoring systems

Approcci strategici per il controllo di Tignola rigata Cryptoblabes gnidiella. Antonio Guario Agronomo Fitoiatra Management monitoring systems Approcci strategici per il controllo di Tignola rigata Cryptoblabes gnidiella Antonio Guario Agronomo Fitoiatra Management monitoring systems Tignola rigata (Cryptoblabes gnidiella) Segnalazione nella

Dettagli

halys Aggiornamento del 21 luglio 2017

halys Aggiornamento del 21 luglio 2017 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA MONITORAGGIO Halyomorpha halys Aggiornamento del 21 luglio 2017 In regione è presente una rete di monitoraggio permanente

Dettagli

Monitoraggio e bioetologia del fitofago esotico Drosophila suzukii

Monitoraggio e bioetologia del fitofago esotico Drosophila suzukii Monitoraggio e bioetologia del fitofago esotico Drosophila suzukii Fabio Mazzetto, Marco G. Pansa, Luciana Tavella, Alberto Alma DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI Università degli

Dettagli

Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Protezione delle Piante, Sez. Entomologia Agraria Osservazioni sulla dinamica di popolazione di Tuta absoluta ed esperienze di controllo in Sardegna DELRIO

Dettagli

INIZIATO IL VOLO DELLA MOSCA CILIEGIO IN PROVINCIA DI MODENA. (Inserto speciale mosca ciliegio e Drosophila suzukii) Lunedi 5 maggio 2014

INIZIATO IL VOLO DELLA MOSCA CILIEGIO IN PROVINCIA DI MODENA. (Inserto speciale mosca ciliegio e Drosophila suzukii) Lunedi 5 maggio 2014 INIZIATO IL VOLO DELLA MOSCA CILIEGIO IN PROVINCIA DI MODENA (Inserto speciale mosca ciliegio e Drosophila suzukii) Lunedi 5 maggio 2014 Per il monitoraggio di campo della mosca del ciliegio 2014, sono

Dettagli

La mosca delle olive. La mosca delle olive è un Dittero Tefritide che colpisce le coltivazioni di olive in tutta la zona mediterranea.

La mosca delle olive. La mosca delle olive è un Dittero Tefritide che colpisce le coltivazioni di olive in tutta la zona mediterranea. Insetticida naturale La mosca delle olive SPINTOR FLY è un esca proteica specifica pronta all uso a base di spinosad per il controllo della Bactrocera oleae (mosca delle olive). La mosca delle olive è

Dettagli

Esperienze di lotta con Spintor Fly in Toscana

Esperienze di lotta con Spintor Fly in Toscana CNR - IVALSA Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell Innovazione Esperienze di lotta con Spintor Fly in Toscana Massimo Ricciolini Centro di Saggio ARSIA - Firenze Giovedì 18 Settembre

Dettagli

Lorenza Michelon 1, Mauro Agosti 1 e Pierpaolo Vezzola 2

Lorenza Michelon 1, Mauro Agosti 1 e Pierpaolo Vezzola 2 PROVE DI CONTENIMENTO DELLA MOSCA DELL OLIVO Bactrocera oleae Gmelin (Diptera: Tephritidae) CON SPINTOR FLY, IN ALCUNI OLIVETI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA: ANNO 9 Lorenza Michelon 1, Mauro Agosti 1 e Pierpaolo

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni nella lotta contro la mosca dell olivo

Sistemi di supporto alle decisioni nella lotta contro la mosca dell olivo Sistemi di supporto alle decisioni nella lotta contro la mosca dell olivo Sandro Nardi Giuliano Stimilli Servizio Fitosanitario Regionale Osimo, 10 Luglio 2017 Supporto alle decisioni Nell anno 2016 gli

Dettagli

N. 07/FG DAL 24 al 30 AGOSTO 2018

N. 07/FG DAL 24 al 30 AGOSTO 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Antonio Guario Agronomo Fitoiatra Management monitoring systems ARPTRA

Antonio Guario Agronomo Fitoiatra Management monitoring systems ARPTRA Antonio Guario Agronomo Fitoiatra Management monitoring systems ARPTRA CRITERI GENERALI SUL CONTROLLO ADULTICIDA Consapevolezza che stiamo controllando una popolazione dinamica e non statica. Popolazione

Dettagli

Un approccio integrato per il controllo di Tuta absoluta

Un approccio integrato per il controllo di Tuta absoluta Un approccio integrato per il controllo di Tuta absoluta Eduardo UCCIERO Servizio Fitosanitario Regione Campania STAPA CePICA Caserta Ce.S.A. Aversa Napoli, 6 MARZO 2009 Alcune notizie circa la Tuta absoluta

Dettagli

DIFESA DALLA BACTROCERA OLEAE MEDIANTE SISTEMA ATTRACT & KILL: ECO-TRAP

DIFESA DALLA BACTROCERA OLEAE MEDIANTE SISTEMA ATTRACT & KILL: ECO-TRAP DIFESA DALLA BACTROCERA OLEAE MEDIANTE SISTEMA ATTRACT & KILL: ECO-TRAP Bari - 14 ottobre 2016 Relatore: Filippo Rotunno ECO-TRAP Trappola «attract & kill» Per il controllo della Mosca dell Olivo (Bactrocera

Dettagli

Monitoraggio e misure di contenimento

Monitoraggio e misure di contenimento Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Drosophila suzukii: Situazione e strategie di difesa C. Carli, R. Giordano Monitoraggio e misure di contenimento Peveragno, 13

Dettagli

Mosca della frutta. Dispositivo "Attract and Kill" per il controllo. della mosca mediterranea 3/29/2012

Mosca della frutta. Dispositivo Attract and Kill per il controllo. della mosca mediterranea 3/29/2012 Dispositivo "Attract and Kill" per il controllo della mosca mediterranea Vincenzo Cavicchi Sales & Marketing Manager Suterra Italia Novità Fitoiatriche 2012 Metaponto 8 Marzo 2012 Mosca della frutta Ceratitis

Dettagli

Piano di monitoraggio e prove preliminari di difesa. Alan Pizzinat & Graziano Vittone

Piano di monitoraggio e prove preliminari di difesa. Alan Pizzinat & Graziano Vittone Piano di monitoraggio e prove preliminari di difesa Alan Pizzinat & Graziano Vittone Monitoraggio 2014 - Campionamenti Coltura Melo Nashi Nettarine (Alitop) Nettarine (Big Haven) Pero Località Verzuolo

Dettagli

Graziano Vittone Luca Nari

Graziano Vittone Luca Nari [Digitare il testo] 2019 Graziano Vittone Luca Nari Venerdì 3 maggio 2019 AVVISO BIO N 10 POMACEE Melo Ticchiolatura: rischio elevato in campo Colpo di fuoco batterico: rischio medio Carpocapsa: inizio

Dettagli

PRINCIPALI EMERGENZE FITOSANITARIE IN ITALIA ROGNA NERA DELLA PATATA VIRUS DEL MOSAICO DEL PEPINO

PRINCIPALI EMERGENZE FITOSANITARIE IN ITALIA ROGNA NERA DELLA PATATA VIRUS DEL MOSAICO DEL PEPINO PRINCIPALI EMERGENZE FITOSANITARIE IN ITALIA PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME VIRUS AFFUSOLAMENTO PATATA TARLO ASIATICO AMPULLARIE CIPINIDE DEL CASTAGNO VAIOLATURA DELLE DRUPACEE DIABROTICA DEL MAIS CANCRO

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE n 16 del 29 GIUGNO 2017 INFORMAZIONI GENERALI Le indicazioni fornite nel presente

Dettagli

La mosca della frutta

La mosca della frutta Insetticida naturale La mosca della frutta SPINTOR FLY è un esca proteica specifica pronta all uso a base di spinosad per il controllo della Ceratitis capitata (mosca della frutta), che appartiene alla

Dettagli

LA DIFESA FITOIATRICA AGRARIE. Incontro Tecnico - Biblioteca Provinciale Viale dei Maestri del Lavoro, 13 Potenza

LA DIFESA FITOIATRICA AGRARIE. Incontro Tecnico - Biblioteca Provinciale Viale dei Maestri del Lavoro, 13 Potenza LA DIFESA FITOIATRICA DELLE COLTURE AGRARIE Incontro Tecnico - Biblioteca Provinciale Viale dei Maestri del Lavoro, 13 Potenza ALSIA Centro Ricerche Metapontum Agrobios Centro di Saggio Giovanni Lacertosa

Dettagli

La mosca delle olive, Bactrocera oleae: Monitoraggio e campionamento

La mosca delle olive, Bactrocera oleae: Monitoraggio e campionamento La mosca delle olive, Bactrocera oleae: Monitoraggio e campionamento Antonio Belcari Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell Ambiente, Università di Firenze Qualsiasi metodo di controllo

Dettagli

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA

ASSOPROL UMBRIA Soc.Coop. ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI OLIVICOLI DELL UMBRIA SOC. COOP. AGRICOLA BOLLETTINO FITOSANITARIO OLIVO (N. 13) Monitoraggio mosca dell olivo (Bactrocera Oleae) 20 settembre 2015-27 settembre 2015 FASE FENOLOGICA: CODICE BBCH: 81 ANDAMENTO CLIMATICO: colore del frutto dal verde

Dettagli

La cimice Halyomorpha halys: la situazione in Piemonte, il monitoraggio e le prime indicazioni derivanti dalla sperimentazione

La cimice Halyomorpha halys: la situazione in Piemonte, il monitoraggio e le prime indicazioni derivanti dalla sperimentazione La cimice Halyomorpha halys: la situazione in Piemonte, il monitoraggio e le prime indicazioni derivanti dalla sperimentazione Alan Pizzinat e Graziano Vittone Origini e diffusione Classificazione: Hemiptera

Dettagli

La difesa dell olivo. Riccardo Murgia. Sportello Unico Territoriale Sinis. Fotografie ed elaborazione grafica di Mario Zedda

La difesa dell olivo. Riccardo Murgia. Sportello Unico Territoriale Sinis. Fotografie ed elaborazione grafica di Mario Zedda La difesa dell olivo Riccardo Murgia Sportello Unico Territoriale Sinis Fotografie ed elaborazione grafica di Mario Zedda Mosca dell olivo Bactrocera oleae Femmina di bactrocera ovideponente Particolare

Dettagli

Delegate WDG INSETTICIDA. Il risultato della combinazione tra natura e ingegno umano. Visita

Delegate WDG INSETTICIDA. Il risultato della combinazione tra natura e ingegno umano. Visita Delegate Il risultato della combinazione tra natura e ingegno umano TM,, SM Marchi registrati di Dow AgroSciences, DuPont o Pioneer o delle loro società affiliate o dei loro rispettivi proprietari. SOSTANZA

Dettagli

La cimice asiatica, una nuova avversità del pero:

La cimice asiatica, una nuova avversità del pero: La cimice asiatica, una nuova avversità del pero: le strategie di difesa Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna UniMoRe Consorzio Fitosanitario Mo e Re Inquadramento della specie Emittero

Dettagli

TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO (Cydia molesta)

TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO (Cydia molesta) Schema TIGNOLA ORIENTALE DEL PESCO () 1. classificazione e ospiti 2. danni 3. ciclo biologico 4. lotta classificazione CLASSIFICAZIONE e OSPITI Classificazione ordine famiglia alimentazione Lepidotteri

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 9 del 22 giugno 2012

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 9 del 22 giugno 2012 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 9 del 22 giugno 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato

Dettagli

N. 12/FG DAL 29 SETTEMBRE AL 05 OTTOBRE 2018

N. 12/FG DAL 29 SETTEMBRE AL 05 OTTOBRE 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

L emergenza fitosanitaria

L emergenza fitosanitaria L emergenza fitosanitaria cimice asiatica Che cos è La Cimice asiatica (Halyomorpha halys) è un Emittero Pentatomide originario dell Asia. Nei paesi di origine l insetto è considerato un parassita occasionale

Dettagli

R.Petacchi. La cecidomia delle foglie dell olivo (Dasineura oleae (Angelini, 1831)): studio della biologia e delle cause di outbreak in Toscana

R.Petacchi. La cecidomia delle foglie dell olivo (Dasineura oleae (Angelini, 1831)): studio della biologia e delle cause di outbreak in Toscana R.Petacchi La cecidomia delle foglie dell olivo (Dasineura oleae (Angelini, 1831)): studio della biologia e delle cause di outbreak in Toscana La cecidomia delle foglie dell olivo NON è un insetto di nuova

Dettagli

N. 10/FG DAL 15 AL 21 SETTEMBRE 2018

N. 10/FG DAL 15 AL 21 SETTEMBRE 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

Bilancio fitosanitario degli agrumi in Basilicata ( )

Bilancio fitosanitario degli agrumi in Basilicata ( ) Regione BASILICATA Bilancio Fitosanitario nazionale degli Agrumi Bilancio fitosanitario degli agrumi in Basilicata (2016 2017) a cura di Servizi Difesa Integrata Servizio Agrometereologico Lucano ALSIA

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE N 19 del 04 LUGLIO 2019

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE N 19 del 04 LUGLIO 2019 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA DRUPACEE N 19 del 04 LUGLIO 2019 INFORMAZIONI GENERALI Le indicazioni date con il presente

Dettagli

Insetticida a base di buprofezin leader per la difesa delle colture mediterranee da cocciniglie, aleurodidi e cicaline

Insetticida a base di buprofezin leader per la difesa delle colture mediterranee da cocciniglie, aleurodidi e cicaline Insetticida a base di buprofezin leader per la difesa delle colture mediterranee da cocciniglie, aleurodidi e cicaline 13 dicembre 2012 XXIV Forum di Medicina Vegetale APPLAUD PLUS Buprofezin 25% BUPROFEZIN:

Dettagli

n 19 del 5 settembre 2014

n 19 del 5 settembre 2014 Reg. CE 867/2008 Reg. CE 1220/11-3ª annualità (2014/2015) Settore: Miglioramento dell impatto ambientale in oleicoltura Azione 2)b: elaborazione buone pratiche agricole per l olivicoltura Settore: Miglioramento

Dettagli

N. 14/FG DAL 12 AL 19 OTTOBRE 2018

N. 14/FG DAL 12 AL 19 OTTOBRE 2018 AZIONE 2 MIGLIORAMENTO DELL IMPATTO AMBIENTALE DELL OLIVICOLTURA MISURA 2.C - Dimostrazione pratica di tecniche alternative all impiego di prodotti chimici per la lotta alla mosca delle olive, nonché progetti

Dettagli

MONITORAGGIO DELLE CIDIE IN REGIONI CASTANICOLE DEL NORD ITALIA

MONITORAGGIO DELLE CIDIE IN REGIONI CASTANICOLE DEL NORD ITALIA MONITORAGGIO DELLE CIDIE IN REGIONI CASTANICOLE DEL NORD ITALIA Marradi, 24 novembre 2018 MARRADI (FI) PRODUZIONE 2018 MARRADI (FI) RACCOLTA 2018 ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLE CIDIE DEL CASTAGNO

Dettagli

REGIONE LAZIO Servizio Fitosanitario Regionale

REGIONE LAZIO Servizio Fitosanitario Regionale REGIONE LAZIO Servizio Fitosanitario Regionale INSETTO COLEOTTERO CRISOMELIDE ORIGINARIO degli U.S.A. INTRODOTTO ACCIDENTALMENTE IN SERBIA NEL 1992 IN ITALIA E COMPARSO NEL 1998 A VENEZIA Riconoscimento

Dettagli

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria

Bollettino di Difesa Integrata obbligatoria del 03-06-2015 Provincia di BOLOGNA Bollettino di Integrata obbligatoria PREVISIONI DEL TEMPO La presenza di una vasta area anticiclonica determinerà condizioni di tempo stabile per tutta la settimana.

Dettagli

Il monitoraggio sul territorio Regionale e la gestione dei dati

Il monitoraggio sul territorio Regionale e la gestione dei dati Il monitoraggio sul territorio Regionale e la gestione dei dati Martinengo Lorenzo Coldiretti Piemonte Cherasco, 12/12/2018 Dati certi: Danni riscontrati sulle colture Ornamentali Fruttiferi: pomaceae,

Dettagli

Monitoraggio mosca. DSS ASSOPROL - architettura del sistema

Monitoraggio mosca. DSS ASSOPROL - architettura del sistema Monitoraggio mosca DSS ASSOPROL - architettura del sistema Monitoraggio mosca DSS ASSOPROL Monitoraggio mosca DSS ASSOPROL Dati statistici e geografici Georeferenziazione individuazione aziende rappresentatività

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 10 del 29 giugno 2012

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 10 del 29 giugno 2012 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 10 del 29 giugno 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato

Dettagli

UTILIZZO DI SPINOSAD CONTRO LA MOSCA DELL OLIVO

UTILIZZO DI SPINOSAD CONTRO LA MOSCA DELL OLIVO UTILIZZO DI SPINOSAD CONTRO LA MOSCA DELL OLIVO La Società Cooperativa Agricola Dei Produttori Olivicoli di Taranto, nell ambito del Regolamento UE N nell ambito dell azione 2C dimostrazione pratica di

Dettagli

Dispositivo "Attract and Kill" per il controllo della mosca mediterranea

Dispositivo Attract and Kill per il controllo della mosca mediterranea Dispositivo "Attract and Kill" per il controllo della mosca mediterranea Vincenzo Cavicchi Sales & Marketing Manager Suterra Italia 23 FORUM MEDICINA VEGETALE Bari 15 Dicembre 2011 Mosca della frutta Ceratitis

Dettagli

Ente di emanazione della

Ente di emanazione della REGIONE LIGURIA UNIONE EUROPEA CIPA.AT di Savona (Centro Istruzione Professionale Agricola ed Assistenza Tecnica) Via Dalmazia 167, 17031 ALBENGA (SV) Tel: 0182-53176 0182-542926 Fax 0182-544065 Ente di

Dettagli

AGGIORNAMENTO TECNICO

AGGIORNAMENTO TECNICO Coordinamento Tecnici di base AGGIORNAMENTO TECNICO Cimici e altri insetti: trattare zone albese, alta langa e monregalese Halyomorpha halys: nessuna cattura nelle trappole Principi attivi: formulazioni

Dettagli

La mosca delle olive: il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014

La mosca delle olive: il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014 Ruggero Petacchi Antonio Belcari Angelo Canale La mosca delle olive: il punto sulla bioecologia alla luce anche dell'annata olivicola 2014 Mosca delle olive CICLO BIOLOGICO 3-4 generazioni/anno, da luglio

Dettagli

FRAGOLA: l innovazione varietale e la qualità. Situazione Agronomica & Fitosanitaria

FRAGOLA: l innovazione varietale e la qualità. Situazione Agronomica & Fitosanitaria FRAGOLA: l innovazione varietale e la qualità Situazione Agronomica & Fitosanitaria Situazione climatica 2011-2012 Autunno 2011 Temperature elevate Inizio 2012 Temperature molto basse Primavera 2012 COPERTURA

Dettagli

NUOVE STRATEGIE DI DIFESA PER LA MOSCA DEL CILIEGIO

NUOVE STRATEGIE DI DIFESA PER LA MOSCA DEL CILIEGIO Comune di Vignola NUOVE STRATEGIE DI DIFESA PER LA MOSCA DEL CILIEGIO Stefano Caruso, Giacomo Vaccari Consorzio Fitosanitario di Modena GIORNATA SU TECNICA E DIFESA DEL CILIEGIO VIGNOLA 26.02.2014 Fitofago

Dettagli

Halyomorpha halys: un nuovo pericoloso parassita per i fruttiferi. Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna

Halyomorpha halys: un nuovo pericoloso parassita per i fruttiferi. Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna Halyomorpha halys: un nuovo pericoloso parassita per i fruttiferi Mauro Boselli Servizio Fitosanitario, Regione Emilia Romagna Foggia 20 aprile 2016 Da dove viene Distribuzione geografica «naturale» La

Dettagli

Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive in Italia

Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive in Italia Evoluzione delle strategie di difesa contro Lobesia: problemi e prospettive in Italia CONTROLLO IN PUGLIA DELLA TIGNOLETTA (Lobesia botrana) Antonio Guario Regione Puglia Osservatorio Fitosanitario Regionale

Dettagli

Esperienze di lotta biologica e integrata su drupacee e fragola in Basilicata

Esperienze di lotta biologica e integrata su drupacee e fragola in Basilicata Esperienze di lotta biologica e integrata su drupacee e fragola in Basilicata Arturo Caponero arturo.caponero@alsia.it Servizio Difesa Integrata Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura

Dettagli

UNA VITICOLTURA SENZA INSETTICIDI DI SINTESI? Carlo Duso Dipartimento DAFNAE, Università di Padova Bee week, Legnaro 25 giugno 2018

UNA VITICOLTURA SENZA INSETTICIDI DI SINTESI? Carlo Duso Dipartimento DAFNAE, Università di Padova Bee week, Legnaro 25 giugno 2018 UNA VITICOLTURA SENZA INSETTICIDI DI SINTESI? Carlo Duso Dipartimento DAFNAE, Università di Padova Bee week, Legnaro 25 giugno 2018 Il consumo di prodotti fitosanitari (PF) in viticoltura Si registra una

Dettagli

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA OLIVO

BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA OLIVO SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE ED ASSISTENZA TECNICA BOLLETTINO DI DIFESA INTEGRATA OLIVO n del luglio SITUAZIONE METEOROLOGICA Le previsioni meteorologiche regionali dettagliate

Dettagli

Gestione fitosanitaria degli agrumi Regione Puglia

Gestione fitosanitaria degli agrumi Regione Puglia Gestione fitosanitaria degli agrumi Regione Puglia DIPARTIMENTO Agricoltura, Sviluppo Rurale e Tutela dell Ambiente SEZIONE Osservatorio Fitosanitario SERVIZIO Controlli Fitosanitari e Piano di Azione

Dettagli

Situazione nel Valpolicella

Situazione nel Valpolicella focus on Vendemmia 2013 Renzo Caobelli Situazione nel Valpolicella Consorzio Tutela Vini Valpolicella Borgo Rocca Sveva Soave Giovedì 5 settembre 2013 ASPETTI AGRONOMICI Meteo Temperatura media mensile

Dettagli

Cydalima perspectalis

Cydalima perspectalis Cydalima perspectalis (la Piralide del bosso) Massimo Bariselli - SFR Inquadramento della specie Lepidottero piralide Origine: Asia Dal 2007 al 2011 inserito nell'alert List dell'eppo Non esiste attualmente

Dettagli

II incontro autunnale-2d

II incontro autunnale-2d ALBERI nel loro ambiente II incontro autunnale-2d UTE aa 2014-2015 Bollate - Novate Giovanni Regiroli - biologo Famiglia Bignoniacee Catalpa bignonioides Catalpa Famiglia Lythracee Lagerstroemia indica

Dettagli

Proposte di lotta operative per il 2016 Graziano Vittone

Proposte di lotta operative per il 2016 Graziano Vittone Proposte di lotta operative per il 2016 Graziano Vittone La Cimice asiatica ( H.h., B.M.S.B., Punaise diabolique ): ciò che si deve sapere 1. E un fitofago di recente importazione 2. E ubiquitario quindi

Dettagli

Le forficule: bioetologia e tecniche di difesa

Le forficule: bioetologia e tecniche di difesa Le forficule: bioetologia e tecniche di difesa Laura Asteggiano, Alessandro Bevilacqua, Luca Giordani, Michele Giraudo, Luca Nari, Alessio Pavarino, Daniele Ronco, Graziano Vittone CReSO - Consorzio di

Dettagli

Proposte per le strategie da attuare nel 2016 per la difesa da Halyomorpha halys

Proposte per le strategie da attuare nel 2016 per la difesa da Halyomorpha halys Proposte per le strategie da attuare nel 2016 per la difesa da Halyomorpha halys Servizio Fitosanitario Regionale e tecnici di Produzione Integrata Modena 6 febbraio 2016 Cimice asiatica (Halyomorpha halys)

Dettagli

Proposte per le strategie da attuare nel 2017 per la difesa da Halyomorpha halys. Servizio Fitosanitario Regionale e tecnici di Produzione Integrata

Proposte per le strategie da attuare nel 2017 per la difesa da Halyomorpha halys. Servizio Fitosanitario Regionale e tecnici di Produzione Integrata Proposte per le strategie da attuare nel 2017 per la difesa da Halyomorpha halys Servizio Fitosanitario Regionale e tecnici di Produzione Integrata Bologna 14 febbraio 2017 Cimice asiatica (Halyomorpha

Dettagli

INSALATE: LATTUGA, INDIVIA, RADICCHIO E SCAROLA

INSALATE: LATTUGA, INDIVIA, RADICCHIO E SCAROLA ALBICOCCO Allegato (Hyalopterus amygdali, H. pruni, ecc.) CILIEGIO nero (Myzus cerasi) 5-0% dei getti infestati ed in assenza di coccinellidi ed altri predatori (sirfidi, crisope ecc.) e parassitoidi.

Dettagli

Drosophila suzukii (Matsumura)

Drosophila suzukii (Matsumura) Drosophila suzukii (Matsumura) Stato dell arte e Programma di monitoraggio Giovedì 19 settembre 2013, Istituto Stefani-Bentegodi-San Floriano Rocchina Tiso - Servizio Fitosanitario Regione Emilia-Romagna

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 12 del 13 luglio 2012

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 12 del 13 luglio 2012 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 12 del 13 luglio 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato

Dettagli

LAORE SARDEGNA SUT SINIS. La difesa dell olivo. Relatore: Riccardo Murgia

LAORE SARDEGNA SUT SINIS. La difesa dell olivo. Relatore: Riccardo Murgia LAORE SARDEGNA SUT SINIS La difesa dell olivo Relatore: Riccardo Murgia LAORE SARDEGNA SUT SINIS La difesa dell olivo Fotografie originali: Mario Zedda, Riccardo Murgia, Efisio Sanna Elaborazione grafica:

Dettagli

Agenzia regionale LAORE Sardegna SUT SINIS

Agenzia regionale LAORE Sardegna SUT SINIS Agenzia regionale LAORE Sardegna SUT SINIS Programma di sviluppo dell Agricoltura biologica Attività dimostrativa in agricoltura Lotta alternativa alla mosca olearia con l utilizzo di SPINTOR FLY RELAZIONE

Dettagli

Notiziario fitosanitario

Notiziario fitosanitario Notiziario fitosanitario N. 28/ATO5/2016 Valido dal 14/09 al 22/09/2016 Consigli colturali e difesa Sportello Unico Territoriale per l'area dell'alta Marmilla Sportello Unico Territoriale per l'area del

Dettagli

Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata. Agostino Santomauro

Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata. Agostino Santomauro Gestione fitosanitaria dell olivo: strategie d intervento adottate e protezione integrata Agostino Santomauro Criticità Regione Puglia Fase di transizione e di riorganizzazione - Rete di monitoraggio agrofenologico

Dettagli

Esperienze preliminari sulla difesa del pomodoro coltivato in serra da Tuta absoluta

Esperienze preliminari sulla difesa del pomodoro coltivato in serra da Tuta absoluta Esperienze preliminari sulla difesa del pomodoro coltivato in serra da Tuta absoluta Mauro Nannini Dipartimento per la Ricerca nelle Produzioni Vegetali Uta 4 Giugno 2009 Tuta absoluta (Meyrick) Povolny

Dettagli

Il clima e il ciclo dei fitofagi della vite CAMBIAGRI Emanuele MAZZONI. Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili

Il clima e il ciclo dei fitofagi della vite CAMBIAGRI Emanuele MAZZONI. Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili Emanuele MAZZONI Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili Il clima e il ciclo dei fitofagi della vite CAMBIAGRI 13.03.2018 emanuele.mazzoni@unicatt.it il riscaldamento globale il ciclo

Dettagli

Le forficule: bioetologia e metodi di difesa a basso impatto ambientale

Le forficule: bioetologia e metodi di difesa a basso impatto ambientale Le forficule: bioetologia e metodi di difesa a basso impatto ambientale Laura Asteggiano, Alessandro Bevilacqua, Luca Giordani, Michele Giraudo, Luca Nari, Alessio Pavarino, Daniele Ronco, Graziano Vittone

Dettagli

Halyomorpha halys : attività di

Halyomorpha halys : attività di Prove di difesa insetticida nei confronti di Halyomorpha halys : attività di laboratorio, semi-campo e campo Bologna, 14 febbraio 2017 ASTRA Innovazione e Sviluppo: M. Preti, M. Montanari, L. Mirossevich,

Dettagli

MOSCERINO DEI PICCOLI FRUTTI (Drosophila suzukii)

MOSCERINO DEI PICCOLI FRUTTI (Drosophila suzukii) (Drosophila suzukii) La drosofila è un dittero drosofilide di origine asiatica segnalato per la prima volta in Piemonte nel 2010. E un insetto polifago con un ampia gamma di piante ospiti, spontanee e

Dettagli

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 14 del 27 luglio 2012

SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE. AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 14 del 27 luglio 2012 SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO SERVIZIO SPERIMENTAZIONE AVVERTIMENTO DIFESA OLIVO n 14 del 27 luglio 2012 INFORMAZIONI GENERALI Con la delibera 539 del 29 marzo 2012 della Giunta Regionale è stato approvato

Dettagli

La soluzione biologica integrale per il controllo di B. oleae e C. capitata

La soluzione biologica integrale per il controllo di B. oleae e C. capitata La soluzione biologica integrale per il controllo di B. oleae e C. capitata Per maggiori informazioni Sito Internet: Servizio tecnico Dow AgroSciences Sud-Italia: Dr. D Alessandro (Tel. 335-7265471) Funzionari

Dettagli