Laives 1 Leifers 1. Introduzione del dirigente Scolastico al Patto di Corresponsabilità Educativa dell Istituto Comprensivo Laives 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Laives 1 Leifers 1. Introduzione del dirigente Scolastico al Patto di Corresponsabilità Educativa dell Istituto Comprensivo Laives 1"

Transcript

1 ntroduzione del dirigente Scolastico al Patto di Corresponsabilità Educativa dell stituto Comprensivo ives 1 L approvazione da parte del Consiglio d stituto del Patto di corresponsabilità educativa, da noi chiamato sinteticamente Patto Formativo, ha concluso il percorso attraverso il quale abbiamo inteso concretizzare lo spirito della legge 53 del 2003, che fin dall articolo 1 pone in risalto il ruolo della cooperazione tra scuola, famiglia e territorio. Per giungere a questo importante obiettivo, abbiamo coinvolto diverse componenti della società di ives e Vadena con il fine di condividere i principi educativi nel più ampio Sistema Territoriale Formativo ntegrato. Una di educatori ed educandi quale è la scuola, oltre ad applicare la norma, ha la possibilità e secondo me anche il dovere, come parte di una più vasta collettività umana, di costruire un alleanza educativa tra le sue diverse componenti, che consenta di esprimere con chiarezza ciò che intende indispensabile per educare e far crescere i giovani. Questa è la ragione per la quale, ora che abbiamo definito il Patto, possiamo condividere l impegno di affinare quotidianamente le nostre abilità di collaborazione, reciproco ascolto e rispetto, in quanto il lavoro di traduzione degli intenti nella pratica quotidiana ha inizio ora. Dirigente Scolastico Prof. Mauro Valer ives, 6 giugno 2011

2 L stituto Comprensivo ives 1 ha costruito con il contributo degli studenti, dei genitori, dei docenti, del personale di segreteria e dei collaboratori, del Dirigente Scolastico, delle Associazioni e delle rappresentanze del territorio questo Patto Formativo che si pone l obiettivo di far vivere i bambini e i ragazzi in un ambiente di apprendimento, di svago e di crescita coerente ed educativamente unitario, un ambiente che sappia proporsi oltre la precarietà e la frammentarietà dei dati e delle emozioni e che aiuti i bambini e i ragazzi a trovare il senso di ciò che fanno; che si pone in coerente e logica linea di continuità educativa con il Patto Formativo del vicino stituto Pluricomprensivo di ives, con cui condivide integralmente le peculiari responsabilità educative nei confronti delle nuove generazioni, nelle modalità specifiche tipiche dell età; che si pone nella logica di essere strumento di promozione del Sistema Territoriale Formativo ntegrato per il Successo Formativo e per lo Sviluppo di Competenze di Cittadinanza Attiva nella prospettiva della Lifelong e Lifewide Education, nella essenziale aspettativa di un Patto Formativo Territoriale; che si pone nella prospettiva normativa del Patto Educativo di Corresponsabilità, (DPR n.249 del , modificato con DPR n. 235 del ). Patto Formativo non si limita ad essere un documento, ma è operativamente la bussola educativa, è il cuore educativo della scolastica e territoriale, è costituito dalle azioni che quotidianamente Scuola Famiglia Associazioni mettono in atto per condividere la comune corresponsabilità educativa, per l assunzione di specifiche e reciproche responsabilità, affinché lo studente possa raggiungere il successo formativo, in un clima di benessere relazionale e con il piacere di apprendere ed affinché egli possa vivere: con armoniosa serenità in FAMGLA (come FGLO); con proficuo impegno a (come STUDENTE); con piacevole creatività nelle ASSOCAZON (come BAMBNO e RAGAZZO); con consapevole nel Territorio (come CTTADNO).

3 Patto Formativo definisce queste comuni responsabilità educative: formare cittadini consapevoli, in quanto i ragazzi sono membri attivi della società, imparano a collaborare positivamente con tutte le componenti presenti sul territorio e vengono a conoscenza di quali sono i ruoli delle varie stituzioni; favorire il dialogo, la collaborazione, la cooperazione ed il rispetto tra i diversi soggetti educativi coinvolti, delineando i loro diritti ed i loro doveri; ricercare ed adottare uno stile educativo comune, che valorizzi l educare insieme ed il raggiungere obiettivi comuni; vivere quotidianamente la scuola come una formata da tanti soggetti diversi ed interagenti fra loro, capace di influenzare ed essere influenzata dall ambiente di cui essa è espressione; promuovere la realizzazione di ambienti di apprendimento, di spazi e di strutture sempre più idonee alle esigenze di successo formativo, di benessere e di piacere dei bambini e dei ragazzi; cooperare nel prevenire e nell affrontare situazioni e/o episodi di disagio

4 Per vivere nella quotidianità il Patto Formativo Scuola - Famiglia Associazioni si : come stituzione operare, affinché siano rispettate, da tutte le sue componenti, le regole condivise, stabilite nel Regolamento d stituto e le regole del vivere civile; azioni, affinché il rispetto di queste regole contribuisca alla crescita serena dell alunno. no mantenere alta la qualità della professionalità, con la formazione, con la ricerca, con lo sviluppo, con l implementazione dell innovazione educativa e didattica; essere mediatori tra scuola, famiglia e associazioni per prevenire e captare i primi segnali di disagio reciproco. PERSONALE DRGENTE STUDENTE a essere competente e professionae nella collaborazione; a mantenere alta la qualità della pulizia, dell ordine e della organizzazione della scuola; a essere corresponsabili della formazione degli studenti, ponendo ascolto ed attenzione ai loro bisogni formativi. Essere Responsabili a garantire l efficacia dell azione educativa; a promuovere azioni efficaci per prevenire e risolvere situazione di disagio. al rispetto e condivisione delle regole; al rispetto delle persone e degli oggetti; ad assumersi le proprie responsabilità. educare al rispetto di se stessi, degli altri e delle cose; seguire attentamente il percorso di apprendimento della figlia o del figlio nella sua vita scolastica. operare con educatori responsabili e consapevoli del ruolo che ricoprono; a mantenere i patti stabiliti con l utenza e con la scuola.

5 come stituzione condividere l esperienza formativa tra i docenti delle scuole sul territorio; condividere con le altre agenzie formative del territorio (scuole, associazioni, distretto, ecc.) i principi, i modelli, gli stili ed i contenuti della propria offerta formativa. no favorire un clima di classe sereno, capace di promuovere l autostima e la crescita armonica degli alunni; essere attenti alle dinamiche relazionali di classe, per riuscire ad offrire supporto agli studenti, in particolare a quelli più in difficoltà, per prevenire episodi di disagio, per costruire ambienti di apprendimento efficaci e cooperativi. PERSONALE DRGENTE STUDENTE un confronto sistematico con tutte le componenti della scolastica, per orientare la costruzione di regole condivise, da conoscere e rispettare; valorizzare e curare in modo particolare l uso della parola, quale efficace strumento educativo nei confronti degli alunni e quale efficiente strumento operativo nella organizzazione. Condividere (Obiettivi comuni) le modalità con cui costruire le regole di convivenza nella scolastica, regole di cui essere garante davanti a tutte le componenti della ; e coordinare attività/progetti all interno della scolastica ed anche con le istituzioni locali. suggerire modalità e tempi, in cui condividere finalità ed obiettivi del vivere scolastico quotidiano; fare propri le finalità educativa e gli obiettivi formativi della vivere la scuola come una. azioni per la costruzione delle regole della scolastica, per poi condividerle e rispettarle; conoscere e promuovere le proposte formative ed educative di scuola e territorio per essere consapevoli di ciò che viene offerto nel tempo scuola. ad offrire sostegno al POF dell istituzione scolastica attraverso le loro attività; a far vivere nelle attività il senso di, di solidarietà, di tolleranza, di collaborazione e di cooperazione.

6 come stituzione creare reti e a lavorare in rete con le altre scuole ed agenzie formative del territorio; costruire modalità operative di lavoro nel suo interno, affinché tutte le componenti della scolastica possano cooperare e sentirsi quindi protagoniste. no cooperare nella professionale dei docenti, per condividere finalità educative e per definire obiettivi professionali comuni; cooperare per costruire e/o riesaminare il Curricolo d stituto, strumento prioritario di qualificazione dell apprendimento degli studenti. PERSONALE DRGENTE STUDENTE collaborare e cooperare con i docenti per fronteggiare positivamente situazioni critiche; svolgere azioni atte a garantire la sicurezza ed a mantenere alto il livello della qualità della sorveglianza degli alunni; collaborare con il Dirigente Scolastico e con i docenti affinché vengano rispettate le regole della. Collaborare e cooperare garantire il buon funzionamento dell stituto, inteso come scolastica, in cui ogni componente ed ogni soggetto di ogni componente deve potersi sentire accolto e valorizzato;, sostenere e qualificare l attuazione dell offerta formativa. chiedere aiuto quando necessario e offrire aiuto quando è richiesto; cooperare nella quotidianità scolastica, affinché possa essere sempre migliorato l apprendimento proprio e dei compagni. fare da ponte tra il figlio e la scuola, collaborando e cooperando con questa nel rispetto dei reciproci ruoli; attuare azioni specifiche per comprendere in quali ambiti, come e quando collaborare e cooperare tra famiglie e tra le stesse e tutte le componenti della scolastica. collaborare e cooperare in progetti specifici, dalla fasi iniziali della ideazione e progettazione fino alla valutazione e validazione; il potenziamento dell azione educativa e formativa della scuola e della famiglia attraverso le loro attività specifiche.

7 come stituzione concretizzare le scelte didattiche ed educative del POF, seguendone il percorso e mettendo in atto idonee pratiche valutative; vigilare affinchè tutte le componenti della scuola ricoprano coerentemente il loro ruolo. no essere coerenti testimoni della educazione alla vita e delle competenze di vita, per valorizzare, nell interazione educativa scuola-famigliaassociazioni, quanto quotidianamente insegnano e vivono insieme agli studenti. PERSONALE DRGENTE STUDENTE Essere coerenti (Stili e pratiche educative) azioni per valorizzare e monitorare strategie efficaci ed innovative d intervento nella didattica; azioni tese a garantire il successo formativo degli studenti, intervenendo anche direttamente. offrire modelli di comportamento efficace, orientato alla vision ed alla mission della istituzione, affinché venga valorizzata la prospettiva istituzionale della ascoltare ed essere disponibile verso l utenza. portare sempre a termine le proprie consegne, relative al che cosa fare ed al come fare e vivere nella dialogare positivamente con i compagni e con tutte le componenti della scolastica. mantenere il contatto con la scuola partecipando attivamente a riunioni, incontri, eventi; conoscere ed essere attenta alla pratica degli stili educativi delle altre componenti, per sostenerli, per rinforzarli e per valorizzarli di fronte ai figli. proporre idonei interventi ricreativoeducativi, in coerenza con gli stili educativi proposti dalle altre componenti della ad accettare tutti coloro che si vivere secondo obiettivi e regole condivisi.

8 come stituzione ascoltare e rispettare le esigenze delle diverse componenti per favorire il dialogo reciproco e trovare le migliori soluzioni condivise; creare un ambiente d ascolto che dia la possibilità ad ognuno di esprimersi sentendosi accolto. no ascoltare e rispondere alle esigenze formative degli alunni, delle loro famiglie, delle associazioni e del territorio, attraverso il POF, il Curricolo d stituto ed il Patto Formativo; azioni, al fine di presentare i propri bisogni formativi e professionali. PERSONALE DRGENTE STUDENTE ascoltare e porre attenzione ai bisogni formativi dell utenza, per fornire servizi adatti a soddisfare le diverse esigenze; azioni, al fine di presentare i propri bisogni formativi e professionali. Ascoltare Comunicare- Dialogare ascoltare ed accogliere le esigenze di docenti, studenti e genitori sempre nell ottica della vision e della mission della favorire relazioni positive, promuovendo occasioni d incontro. imparare come ascoltare, come comunicare e come dialogare; mantenere elevata la propria capacità di ascolto, di comunicazione e di dialogo. investire tempo per il dialogo e per l ascolto dei propri figli, sostenendoli, senza sostituirsi a loro; azioni per la qualificazione delle competenze genitoriali di ascolto e di comunicazione con i figli. creare spazi di socializzazione, in cui privilegiare la capacità di ascolto e di comunicazione tra gli studenti; rendere le pratiche ricreativoeducative e le strutture logistiche più accattivanti, affinché gli studenti si relazionino in modo piacevole e cooperativo.

9 come stituzione la di tutti alla vita scolastica, secondo i propri rispettivi ruoli; favorire la ad attività esterne alla scuola, in coerenza con il POF. no azioni finalizzate alla costruzione della professionale dei docenti ; valorizzare la nella scolastica quale espressione di democrazia sostanziale. PERSONALE DRGENTE STUDENTE vivere la nella scolastica come espressione della professionale degli amministrativi e dei collaboratori. Partecipare essere presente quale punto di riferimento centrale nella quotidianità della vita della essere garante della di tutti alla vita della. imparare a partecipare alla vita della scolastica, secondo le modalità previste e condivise, quale espressione di cittadinanza attiva. azioni e strumenti di da parte dei genitori; processi di autovalutazione di stituto rispetto alla. rendere visibili le proposte territoriali, affinché si attivi la massima alla loro realizzazione e valutazione.

10 COMUNTA SCOLASTCA, le FAMGLE e le ASSOCAZON per raggiungere gli obiettivi sopra definiti, operano in sinergia affinché il TERRTORO possa: ascoltare e rispondere ai bisogni provenienti dalla scolastica, dalle famiglie e dalle associazioni; mantenere viva la collaborazione con la scuola, con le famiglie e con le associazioni coinvolte nell offerta formativa; promuovere politiche di sostegno alle famiglie, soprattutto in una dimensione educativa; creare ambienti per momenti di scambio di esperienze tra ragazzi, tra genitori, tra gli insegnanti, tra gli educatori e tra tutti questi soggetti, nella prospettiva di offrire un supporto efficace e piacevole alla crescita delle nuove generazioni; promuovere attività culturali e sociali, utili alla formazione della persona, valorizzando l integrazione culturale e l inclusione sociale; analizzare in modo metodico la realtà giovanile, per riuscire a comprenderne i bisogni e le aspettative, su cui attivare poi processi di prevenzione educativa, di sostegno formativo e/o di potenziamento creativo, finalizzati alla cittadinanza attiva.

DI BOLZANO - ALTO ADIGE BOZEN - SÜDTIROL. Laives 1 Leifers 1 PROVINCIA AUTONOMA AUTONOME PROVINZ

DI BOLZANO - ALTO ADIGE BOZEN - SÜDTIROL. Laives 1 Leifers 1 PROVINCIA AUTONOMA AUTONOME PROVINZ Introduzione del Dirigente Scolastico al Patto di Corresponsabilità Educativa dell Istituto Comprensivo Laives 1 L approvazione da parte del Consiglio d Istituto del Patto di corresponsabilità educativa,

Dettagli

Patto Educativo di Corresponsabilità

Patto Educativo di Corresponsabilità Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola, Famiglia, Territorio uniti in un clima di benessere relazionale, per la promozione del successo formativo dello studente. Patto Educativo di Corresponsabilità

Dettagli

e ai colloqui individuali e/o generali; ritirare le schede di valutazione quadrimestrali;

e ai colloqui individuali e/o generali; ritirare le schede di valutazione quadrimestrali; PREMESSA La scuola rappresenta l ambiente educativo e di apprendimento più adeguato per sviluppare in tutti gli alunni ambiti sempre più ampi di autonomia, competenza, valori personali e sociali. La condivisione

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ SCUOLE PRIMARIE J. Tintoretto e S. Maria Goretti L azione della Scuola Primaria è determinante nella formazione dei bambini: valorizza le loro potenzialità, arricchisce

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SUBIACO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIE

ISTITUTO COMPRENSIVO SUBIACO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO SUBIACO TEL.0774/84376 / 84377 / 816300 e.mail rmic8dz00r@istruzione.it Sito web:

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA TRA SCUOLA E FAMIGLIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA TRA SCUOLA E FAMIGLIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI SALÒ VIA MONTESSORI, 4 25087 SALÒ (BS) C.F. 96034960177 tel. 0365 41700 fax 0365 521296 posta elettronica: bsic8ac00b@istruzione.it

Dettagli

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA. Pio Di Meo

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA. Pio Di Meo PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA Pio Di Meo OBIETTIVI FORMATIVI CHE SI PROPONE QUESTO DOCUMENTO La scuola è l ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno,

Dettagli

Patto educativo di corresponsabilita scuola dell infanzia

Patto educativo di corresponsabilita scuola dell infanzia ISTITUTO COMPRENSIVO DI GALLIO Via Roma,1-36032 Gallio (VI) Tel.0424 445388 Codice fiscale84006050243 e mail viic88700p@istruzione.it Sito web: www.ic.gallio.gov.it Scuole dell infanzia di Gallio e Roana

Dettagli

Istituto Comprensivo Gonzaga

Istituto Comprensivo Gonzaga Istituto Comprensivo Gonzaga Al fine di rendere effettiva l alleanza educativa con la Famiglia, l Istituto Comprensivo Gonzaga, condividendo la proposta del Ministro della Pubblica Istruzione (Direttiva

Dettagli

ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ALLEGATO B PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COLOGNE - PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA a norma dell art. 3 D.P.R. 235 del 21 Novembre 2007 PREAMBOLO La vita nella comunità

Dettagli

Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola Studenti Famiglia

Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola Studenti Famiglia ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ELEONORA D ARBOREA DI VILLANOVA MONTELEONE SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Con Sezioni Associate nei Comuni di OLMEDO-PUTIFIGARI-ROMANA Patto Educativo

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SUBIACO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIE

ISTITUTO COMPRENSIVO SUBIACO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO SUBIACO TEL.0774/84376 / 84377 / 816300 e.mail rmic8dz00r@istruzione.it Sito web:

Dettagli

La scuola è una risorsa fondamentale in quanto assume il ruolo di luogo di crescita civile e culturale per una

La scuola è una risorsa fondamentale in quanto assume il ruolo di luogo di crescita civile e culturale per una Patto di corresponsabilità educativa Scuola secondaria inferiore ( ai sensi del DPR 21 novembre 2007, n. 235, art. 3) La scuola è una risorsa fondamentale in quanto assume il ruolo di luogo di crescita

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Pescara 6

ISTITUTO COMPRENSIVO Pescara 6 ISTITUTO COMPRENSIVO Pescara 6 Anno Scolastico 2017/2018 La scuola è l ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni alunno, la sua interazione sociale, la sua crescita civile. L interiorizzazione

Dettagli

Le scuole primarie del 1 Istituto Comprensivo stipulano con la famiglia dell alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità, con il quale

Le scuole primarie del 1 Istituto Comprensivo stipulano con la famiglia dell alunno il seguente patto educativo di corresponsabilità, con il quale Patto di corresponsabilità educativa scuola primaria (Si riporta di seguito il Patto di corresponsabilità scuola famiglia elaborato nell anno scolastico 2008/2009 come integrazione al piano dell offerta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO N 1 ORTONA

ISTITUTO COMPRENSIVO N 1 ORTONA ISTITUTO COMPRENSIVO N 1 ORTONA Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia Per una Efficace Alleanza Educativa Il Patto Educativo di Corresponsabilità è stato redatto tenendo conto di:

Dettagli

HIGHLANDS INSTITUTE PATTO DI CORRESPONSABILITÁ

HIGHLANDS INSTITUTE PATTO DI CORRESPONSABILITÁ VENGA IL TUO REGNO! HIGHLANDS INSTITUTE PATTO DI CORRESPONSABILITÁ DIRITTI E DOVERI DI ALUNNI, DOCENTI E GENITORI Fondazione Highlands Institute Viale della Scultura 15 00144 Roma Eur Scuola dell Infanzia,

Dettagli

SCUOLE INFANZIA E PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

SCUOLE INFANZIA E PRIMARIA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA Chi ha pratica della scuola e dei principali problemi che la riguardano sa come venga considerato un grande principio principio reale e quasi irrealizzabile l armonia

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ Direzione Didattica Alcide De Gasperi Palermo P.zza Papa Giovanni Paolo II, 24 90146 - Tel 091 513992 Fax 091 6702949 E-mail: paee013002@istruzione.it Web: www.ddalcidedegasperi.gov.it PATTO EDUCATIVO

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA PRIMARIA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA PRIMARIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA 2 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. SENECI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via Partigiani,53 25065 LUMEZZANE S.S. BS Tel:

Dettagli

La piacevole corresponsabilità educativa scuola famiglia La prevenzione nella genitorialità a rischio per agire le alleanze educative nella comunità

La piacevole corresponsabilità educativa scuola famiglia La prevenzione nella genitorialità a rischio per agire le alleanze educative nella comunità La piacevole corresponsabilità educativa scuola famiglia La prevenzione nella genitorialità a rischio per agire le alleanze educative nella comunità Bologna 25. 01. 2012 Nerino Arcangeli 1 Ogni uomo, in

Dettagli

Impegni di corresponsabilità. L Istituto comprensivo G. Di Girolamo, nella figura del Dirigente Scolastico, i genitori, i

Impegni di corresponsabilità. L Istituto comprensivo G. Di Girolamo, nella figura del Dirigente Scolastico, i genitori, i 1 ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via Tommaso di Lorenzo, 7 Tel. 0863/51147/515157 e-mail: aqic82400v@istruzione.it 67062 MAGLIANO DEI MARSI (AQ) PATTO DI

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ - Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità - Visti i D.P.R. n.249 del 24/6/1998 e D.P.R. n.235 del

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI PRATO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA. (Art.3 DPR 21 novembre 2007, n.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI PRATO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA. (Art.3 DPR 21 novembre 2007, n. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ROBERTO CASTELLANI PRATO PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA (Art.3 DPR 21 novembre 2007, n.235) E La scuola è l ambiente educativo e di apprendimento

Dettagli

Istituto Marymount. Scuola Cattolica Paritaria Via Livorno, Roma Tel: /58

Istituto Marymount. Scuola Cattolica Paritaria Via Livorno, Roma Tel: /58 Istituto Marymount Scuola Cattolica Paritaria Via Livorno, 91 00162 Roma Tel: 06-86225757/58 www.marymount.it Edizione 1 Revisione 0 Pagina i Istituto Marymount Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA INFANZIA PARITARIA C.M. BO1A04100B Via Murri, 74-40137 Bologna tel. 0516233237 fax 0514451364 segreteria@scuolesangiuseppe.net www.scuolesangiuseppe.net REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Art. 1 La

Dettagli

Scuole primarie: MARCHENO BROZZO LODRINO TAVERNOLE MARMENTINO PEZZAZE BOVEGNO COLLIO SAN COLOMBANO

Scuole primarie: MARCHENO BROZZO LODRINO TAVERNOLE MARMENTINO PEZZAZE BOVEGNO COLLIO SAN COLOMBANO Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Via E.Rinaldini, 5 25060 Tel. 0308960336 Fax 0308960464 email: Patto BSIC85400N@ISTRUZIONE.IT bsic85400n@pec.istruzione.it

Dettagli

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2

Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Scuola Primaria di Marrubiu SESTANTE 2 Page 1 of 6 SOMMARIO MOTIVAZIONI... 3 FINALITA... 4 OBIETTIVI CON VALENZA ORIENTATIVA... 4 PERCORSI FORMATIVI... 4 ATTIVITA SPECIFICHE... 5 DESCRITTORI DI VERIFICA...

Dettagli

a) Patto di Corresponsabilità

a) Patto di Corresponsabilità a) Patto di Corresponsabilità 1 Istituto Comprensivo Grosseto 1 Via Corelli, 3 58100 Grosseto tel. 0564 413622 fax. 0564 427112 C.F: 80003460534 - Cod. Meccanografico: gric830005 E-mail istituzionale:

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA DATA DI EMISSIONE MAGGIO 2017 VALIDITA 2016-2019 REALIZZATO DA GRUPPO DI LAVORO ( COORDINATRICE, STAFF PSICOPEDAGOGICO, RAPPRESENTANZA DEI GENITORI DEL CONSIGLIO D

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa. (triennio )

Piano dell Offerta Formativa. (triennio ) ISTITUTO COMPRENSIVO di OGGIONO Piano dell Offerta Formativa (triennio 2019-2021) BENVENUTI Con questa breve presentazione intendiamo illustrare alle famiglie la proposta formativa del nostro istituto,

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA L educazione è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo Il Patto di corresponsabilità educativa

Dettagli

Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17

Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17 Scuola dell infanzia di Porzano anno scolastico 2016/17 Un patto tra la scuola e la famiglia consente di porre in grande rilievo, di sottolineare con forza, il significato ed il valore educativo dell alleanza

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO CAPRI Patto di Corresponsabilità Diritti e doveri di Alunni, Docenti, Genitori IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO CAPRI Patto di Corresponsabilità Diritti e doveri di Alunni, Docenti, Genitori IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO I. NIEVO CAPRI Patto di Corresponsabilità Diritti e doveri di Alunni, Docenti, Genitori IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ COSTITUISCE COINVOLGE IMPEGNA La dichiarazione esplicita dell

Dettagli

CHI BEN COMINCIA È A META DELL OPERA

CHI BEN COMINCIA È A META DELL OPERA ESSO ECCE HOMO ISTITUTO COMPRENSIVO VANN ANTO PLESSO ECCE HOMO A.S.2016/2017 PROGETTO ACCOGLIENZA CHI BEN COMINCIA È A META DELL OPERA Non può esserci educazione senza accoglienza e integrazione PREMESSA

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA I.S.I.S.S. Padre Salvatore Lener Via Leonardo Da Vinci I Traversa, n 4 81025 MARCIANISE (CE) Settore Economico: Amministrazione, Finanza e Marketing Sistemi Informativi Aziendali Turismo Settore Tecnologico:

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA SCUOLA - FAMIGLIA

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA SCUOLA - FAMIGLIA Istituto Comprensivo BRA 2 Via Europa n.15-12042 BRA (CN) Tel. 0172 413375 PEO: cnic863002@istruzione.it PEC: cnic863002@pec.istruzione.it Sito web: http://istitutocomprensivobra2.edu.it/ C. M.: CNIC863002

Dettagli

Per costruire una comunità educante capace di dare solide basi ai cittadini di domani.

Per costruire una comunità educante capace di dare solide basi ai cittadini di domani. ISTITUTO COMPRENSIVO costantini SAN PAOLO BELSITO- CASAMARCIANO-LIVERI Sede legale : via Caracciolo n.1 tel. 081 081 8295663 80030 San Paolo Belsito(NA) e-mail NAIC8C100L@istruzione.it sito www.icsanpaolobelsito.gov.it

Dettagli

Relazione: docenti, genitori, studenti. Maria Francesca Giammona

Relazione: docenti, genitori, studenti. Maria Francesca Giammona Relazione: docenti, genitori, studenti IERI OGGI Il punto cruciale è quello dell incontro di base tra genitori e insegnanti, forma concreta dell incontro tra scuola e società. Se questo incontro fallisce,

Dettagli

F.S. Istituto Comprensivo Statale "Borgata Paradiso" area 1 POF

F.S. Istituto Comprensivo Statale Borgata Paradiso area 1 POF Istituto Comprensivo Statale "Borgata Paradiso" area 1 Chi siamo: Scuola Secondaria di I Anna Frank La scuola secondaria di primo grado è Sede dell ISTITUTO COMPRENSIVO dall anno 2000/2001 e comprende

Dettagli

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA. Pio Di Meo PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIA. Anno Scolastico 2018/2019

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA. Pio Di Meo PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIA. Anno Scolastico 2018/2019 PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA Pio Di Meo PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIA Anno Scolastico 2018/2019 Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee di

Dettagli

Patto educativo di corresponsabilità. Anno scolastico 2017/18

Patto educativo di corresponsabilità. Anno scolastico 2017/18 Patto educativo di corresponsabilità Anno scolastico 2017/18 PREMESSA Il Patto Educativo di Corresponsabilità viene introdotto con l art.5 del D.P.R. n 235/2007 che riprende, con aggiunte e modifiche,

Dettagli

PREMESSA. Si stipula il seguente a e n a l u a a:

PREMESSA. Si stipula il seguente a e n a l u a a: MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SUPINO Via de Notari, snc - 03019 SUPINO 0775/226031 - fax 0775/328114

Dettagli

Profilo educativo. POF Triennale Allegato 5

Profilo educativo. POF Triennale Allegato 5 POF Triennale 2016-19 Allegato 5 Istituto Comprensivo Statale N. 6 Cosmè Tura Via Montefiorino, 32 - Ferrara - 0532.464544 0532461274; fax 0532463294 Codice Fiscale: 93053580382 http://scuole.comune.fe.it/

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare

ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO. Accoglienza. La nostra scuola come un ponte. Conoscere, esprimersi, comunicare ISTITUTO COMPRENSIVO DON GIULIO TESTA VENAFRO Scuole dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Accoglienza La nostra scuola come un ponte Conoscere, esprimersi, comunicare Progettualità educativa

Dettagli

SCUOLA E FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO ALLEGATI

SCUOLA E FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO ALLEGATI ALLEGATI Modelli di patto educativo di corresponsabilità Esempi di patto educativo di corresponsabilità 1 MODELLO 1 SCUOLA E FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER UN NUOVO PATTO EDUCATIVO PATTO DI CORRESPONSABILITA

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO

PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO PROGETTO EDUCATIVO D ISTITUTO 1 La scuola dell infanzia San Michele Arcangelo è una scuola paritaria, parrocchiale, di ispirazione cattolica. Essa è un luogo di incontro e di crescita di persone. Persone

Dettagli

PATTO FORMATIVO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA ALUNNO FAMIGLIA

PATTO FORMATIVO SCUOLA PRIMARIA SCUOLA ALUNNO FAMIGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO d i S c u ol a d e l l I n f a nz ia, Prima ria e Se co n d a r i a di 1 g r a d o Via G. Ungaretti,8 - Telefax. 0784/402145 - Tel. 0784/402323 C.F.93013350918 NUIC82900R@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

II ISTITUTO COMPRENSIVO NOCERA INFERIORE

II ISTITUTO COMPRENSIVO NOCERA INFERIORE Patto educativo di corresponsabilità (Decreto Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249 e successive integrazioni di cui al DPR 235/2007) Anno scolastico 2017/2018 Il D.P.R. 235/07 ha introdotto

Dettagli

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016-2019 Premessa La crescita del Paese e del suo capitale umano richiede un sistema educativo di qualità che guardi allo sviluppo professionale del personale della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO " ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Via Umberto I, 12-09070 San Vero Milis (OR) tel. 0783-53670 Fax 0783-558128 C. F. 90027760959 cod. Min. ORIC81200V-

Dettagli

L Istituto deve garantire a tutti una scuola che funzioni e le condizioni organizzative per la partecipazione di tutti. Quindi si impegna a:

L Istituto deve garantire a tutti una scuola che funzioni e le condizioni organizzative per la partecipazione di tutti. Quindi si impegna a: ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO LINA MANDELLI Via Bernardino Luini, 2-20865 Usmate Velate (MB) Tel. 039/672100-671723 Fax 039/6076032 Cod.Fisc. 87008080159 - Cod. Min. Scuola MIIC8CL003 E-mail: MIIC8CL003@pec.istruzione.it

Dettagli

COMUNE DI ERBUSCO Area servizi alla Persona

COMUNE DI ERBUSCO Area servizi alla Persona COMUNE DI ERBUSCO Area servizi alla Persona IL TAVOLO DI COMUNITA 2013-2014 LA CARTA EDUCATIVA DI ERBUSCO 2 QUADRIMESTRE ANNO SCOLASTICO 2012-2013 Il 26 Novembre 2012, presso il teatro comunale, era stata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE NIDO Amici dei Bimbi PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2014-15 Sezione Blu B Tigri Sezione Rossi Blu A Palloncini Sezione Rossi B - Funghi INDICE 1. I collegamenti con il Progetto Educativo 2. Le finalità 3. Le modalità

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo N 12 Latina

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo N 12 Latina Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo N 12 Latina PATTO DI CORRESPONSABILITÀ È UNA DICHIARAZIONE CONCORDATA ED ESPLICITA

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo Pablo Neruda Via Casal del Marmo n. 212-00135 Roma Cod. Fisc. 97714290588 RMIC8GR00L@istruzione.it

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Ettore Majorana 24068 SERIATE (BG) Via Partigiani 1 Tel 035 297612 Fax 035301672 Cod. Mecc. BGIS01700A Cod.Fisc. 95028420164 Md AP 13 - Patto di corresponsabilità

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale A.Crosara LIBRETTO PERSONALE. Anno Scolastico Plesso.

Istituto Comprensivo Statale A.Crosara LIBRETTO PERSONALE. Anno Scolastico Plesso. Istituto Comprensivo Statale A.Crosara LIBRETTO PERSONALE Anno Scolastico 20-20 di Classe Sezione Plesso. L Istituto Comprensivo di Cornedo Vic. comprende: Scuola dell Infanzia di Muzzolon Via p. San Marco

Dettagli

UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO

UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO SCUOLA DELL INFANZIA ANNUNCIATA BELLOCCHIO RODIGO MANTOVA UNO PER TUTTI, TUTTI PER UNO Progetto per una scuola inclusiva ANNO SCOLASTICO 2017/2018 La scuola dell Infanzia

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTI

IL DIRIGENTE SCOLASTICO VISTI ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE OLIVETTI www.istitutoolivetti.it Colle Bellavista - 10015 IVREA (TO) tel. 0125/230013 0125/239004 0125/239260 - C.F. 84003890013 TOIS01200T@istruzione.it TOIS01200T@pec.istruzione.it

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA

SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO R. DE SIMONE SAN PIETRO VERNOTICO SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO GENITORI PATTO FORMATIVO SCUOLA-FAMIGLIA PREMESSA Il progetto nasce dalla

Dettagli

Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione del POF Triennale aa.ss. 2019/2022

Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione del POF Triennale aa.ss. 2019/2022 Prot. n. 4959 1.1.d Como, 19.09.2018 Alla cortese attenzione Personale docente IC Como Borgovico Commissione PTOF e progettazione Funzione Strumentale Atto di Indirizzo al Collegio dei Docenti per la predisposizione

Dettagli

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA TRA SCUOLA E FAMIGLIA (DPR 235 del 21/11/2007-Regolamento recante modifiche ed integrazioni al DPR 24/6 1998,n.249 concernente lo Statuto delle Studentesse e degli

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARISI -DE SANCTIS FOGGIA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARISI -DE SANCTIS FOGGIA Patto Educativo di Corresponsabilità (Delibera C.I. n 36/2016 del 12 Dicembre 2016) D.P.R. 24 GIUGNO 1998, n. 249, modificato dal D.P.R. n. 235 del 21 NOVEMBRE 2007 art. 5- bis INDICE Premessa... 3 Offerta

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA

ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA ISTITUTO COMPRENSIVO RIGNANO - INCISA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA-FAMIGLIA PREMESSA La scuola è una risorsa fondamentale in quanto luogo di crescita civile e culturale. Per una piena valorizzazione

Dettagli

Sana e robusta costituzione

Sana e robusta costituzione Sana e robusta costituzione Le sfide di Cittadinanza e Costituzione per costruire le competenze sociali e civiche dai 3 ai 14 anni. Riflessioni, strumenti e metodi II^ parte Scuola dell infanzia e Primaria

Dettagli

QUESTIONARIO DOCENTI 78% 105/134. Esiti del questionario on-line Hanno compilato il questionario il. Totale

QUESTIONARIO DOCENTI 78% 105/134. Esiti del questionario on-line Hanno compilato il questionario il. Totale QUESTIONARIO DOCENTI Esiti del questionario on-line Hanno compilato il questionario il 78% Totale 105/134 ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA 1.A LA DIRIGENZA SUPPORTA IL PERSONALE NELLA REALIZZAZIONE

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Istituto Comprensivo Statale Ugo Foscolo Via Corridoni, 1 26039 Vescovato (CR) Tel. 0372/830417 Fax 0372/830664 e-mail uffici: cric809005@istruzione.it

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ - Visto il D.M. n. 5843/A3 del 16 ottobre 2006 Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità - Visto il D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 (così come modificato

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 EDUCAZIONE FISICA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins.

PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 EDUCAZIONE FISICA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. PROGETTAZIONE ANNUALE - a.s. 2018/2019 EDUCAZIONE FISICA - CLASSI 3 a A - 3 a F - 3 a E - 3 a G ins. Paola Cicolini - ins. Agata Liotta Premessa Nel primo ciclo l educazione fisica promuove la conoscenza

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS

PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS. 2016-2019 Area di miglioramento individuata AREA ESITI DEGLI STUDENTI: A) Risultati scolastici B) Competenze chiave e di cittadinanza Motivazione della scelta da parte della

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI LANGHIRANO POF 2014-2015 ALLEGATO N. 2 PROGETTI SCUOLE DELL INFANZIA: RODARI, TORRECHIARA, PILASTRO I PROGETTI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA ATTRAVERSANO, TRASVERSALMENTE, TUTTI I

Dettagli

Come nasce l idea di DivertInMente Doposcuola creativo

Come nasce l idea di DivertInMente Doposcuola creativo Come nasce l idea di DivertInMente Doposcuola creativo Analisi del bisogno L idea guida di questo progetto è l attivazione di un Doposcuola per creare un luogo e uno spazio che accolga bambini e genitori

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale

Istituto Comprensivo Statale Istituto Comprensivo Statale Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado Praia a Mare Ajeta San Nicola Arcella Dirigente scolastico: dott.ssa Patrizia Granato Collocazione geografica IL NOSTRO

Dettagli

LICEO STATALE CLASSICO E LINGUISTICO B.SECUSIO

LICEO STATALE CLASSICO E LINGUISTICO B.SECUSIO LICEO STATALE CLASSICO E LINGUISTICO B.SECUSIO AUTOVALUTAZIONE A.S. 2014/2015 1. La funzionalità strutturale dell edificio, lo stato di manutenzione e la funzionalità delle attrezzature e degli arredi

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA ALLEGATO AL POF Istituto di Istruzione Superiore Cavour Marconi Pascal Sede centrale: loc. Piscille, Via Assisana 40/d 06154 - PERUGIA Tel. 0755838322 Fax 07532371 Sede coordinata loc. Olmo, Via Trasimeno

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA (ART. 3 DPR n 235/ delibera del Consiglio d Istituto n. 86 del 28/06/2013) PREMESSA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ SCUOLA PRIMARIA (ART. 3 DPR n 235/ delibera del Consiglio d Istituto n. 86 del 28/06/2013) PREMESSA M I N I S T E R O D E L L IS T R U Z I O N E D E L L UN I V E R S I T À E D E L L A R I C E R C A I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E DI M E S T R I N O SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA Nella scuola convivono più soggetti con età, storie, ruoli e compiti diversi, tuttavia uniti da un obiettivo comune, ovvero contribuire, con responsabilità e impegno,

Dettagli

CONTRATTO FORMATIVO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. BROFFERIO

CONTRATTO FORMATIVO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. BROFFERIO CONTRATTO FORMATIVO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. BROFFERIO Il contratto formativo è il documento che regola i rapporti e le responsabilità tra tutte le persone aventi compiti inerenti al servizio

Dettagli

PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITA

PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITA Scuola Secondaria di I Grado Paritaria Orsoline Decreto M.P.I. 28.02.2001 Via A. Genocchi, 4-29121 Piacenza Tel. e fax 0523/325990 e-mail: segreteria.piacenza@orsoline.eu PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITA

Dettagli

AREA DEL POF EDUCAZIONE CITTADINANZA E LEGALITA

AREA DEL POF EDUCAZIONE CITTADINANZA E LEGALITA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALCINATO PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015-16 SCUOLA INFANZIA V.MARINI AREA DEL POF EDUCAZIONE CITTADINANZA E LEGALITA TITOLO DEL PROGETTO: EDUCAZIONE AL RISPETTO DELL AMBIENTE

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA/ALUNNO/FAMIGLIA (DPR 24 giugno 1998, n. 249,modificato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007-art.

PATTO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA/ALUNNO/FAMIGLIA (DPR 24 giugno 1998, n. 249,modificato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007-art. PATTO DI CORRESPONSABILITA SCUOLA/ALUNNO/FAMIGLIA (DPR 24 giugno 1998, n. 249,modificato dal DPR n. 235 del 21 novembre 2007-art. 5-bis) Il Circolo Didattico ILARIA ALPI propone il presente patto perché

Dettagli

Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte

Scuola materna San Giuseppe. Progetto offerta integrativa sperimentale. Sezione Ponte Scuola materna San Giuseppe Progetto offerta integrativa sperimentale Sezione Ponte ISPIRAZIONE DELLA SCUOLA La nostra istituzione Scuola Materna San Giuseppe è una scuola cattolica di ispirazione cristiana

Dettagli

Istituto S. Caterina Suore Agostiniane Serve di Gesù e di Maria Via Dal Verme, Voghera (Pavia) tel

Istituto S. Caterina Suore Agostiniane Serve di Gesù e di Maria Via Dal Verme, Voghera (Pavia) tel Istituto S. Caterina Suore Agostiniane Serve di Gesù e di Maria Via Dal Verme, 12 27058 Voghera (Pavia) tel. 0383.41439 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ PREMESSA La Circolare del MIUR n. 30 del 15

Dettagli

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA

a) Organizzare situazioni di apprendimento DESCRITTORI DI COMPETENZA Il docente dichiara di. DOMANDE GUIDA I. AREA DELLE COMPETENZE RELATIVE ALL INSEGNAMENTO (Didattica) a) Organizzare situazioni di apprendimento 1. Progettare le attività didattiche e le attività e gli strumenti di valutazione tenendo conto

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA Centro Provinciale Istruzione Adulti C.P.I.A. provincia di Messina C.F. 97117170833 - C.U. UFXWYO - Codice Mecc.: MEMM574003 Sede amministrativa: Via Università, 2 98122 Messina p.e.o.: memm574003@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI TOLFA Curricolo di cittadinanza e costituzione Scuola dell Infanzia Competenza Nucleo tematico Obiettivi d apprendimento Imparare ad imparare Spirito di iniziativa ed imprenditorialità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO PROGETTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE Cittadinanza nella diversità

ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO PROGETTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE Cittadinanza nella diversità ISTITUTO COMPRENSIVO DI RONCOFERRARO PROGETTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE Cittadinanza nella diversità La presenza di alunni stranieri nell Istituto Comprensivo di Roncoferraro è di circa il 20%. Favorire

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIA. Mieux vaut une tête bien faite qu une tête bien pleine (Montaigne)

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIA. Mieux vaut une tête bien faite qu une tête bien pleine (Montaigne) PATTO DI CORRESPONSABILITÀ TRA SCUOLA E FAMIGLIA Mieux vaut une tête bien faite qu une tête bien pleine (Montaigne) LINEE GUIDA Il seguente documento, introdotto dal DPR 235/2007, denominato PATTO EDUCATIVO

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO IL DIRIGENTE SCOLASTISCO

PATTO DI CORRESPONSABILITA EDUCATIVA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D ISEO IL DIRIGENTE SCOLASTISCO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Don Raffelli Via Roma,18-25050 Provaglio d Iseo (BS) Tel: 030-9881247 - Fax: 030-9839181 C.F. 98117000178 codice univoco:

Dettagli

15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale. studio e ricerca. La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative

15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale. studio e ricerca. La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative 15 novembre 2016 Giornata Formativa Nazionale studio e ricerca La Legge delega sull Inclusione: stato dell arte e proposte operative TEMA n. 9 - I gruppi di lavoro, lavoro di gruppo, lavoro di rete Lavorare

Dettagli

Cittadinanza come agire sociale

Cittadinanza come agire sociale Misure di accompagnamento alle Nuove Indicazioni Cittadinanza come agire sociale 6 ottobre Ferno - Varese Formatrici Alessandri Daniela Arcaleni Emanuela Istituto di Scienze dell Apprendimento e del Comportamento

Dettagli

GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE

GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE GLI OBIETTIVI E LE STRATEGIE Facilitare il passaggio tra i diversi ordini di scuola favorendo una più ampia inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle specificità delle esigenze Coordinare e condividere

Dettagli

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA della SCUOLA DELL INFANZIA (D.P.R. n.235, 21 novembre 2007, art. bis)

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA della SCUOLA DELL INFANZIA (D.P.R. n.235, 21 novembre 2007, art. bis) Allegato n. 3 PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA della SCUOLA DELL INFANZIA (D.P.R. n.235, 21 novembre 2007, art. bis) Il contratto formativo si presenta come un patto tra chi fornisce e chi utilizza

Dettagli

EDUCARE ALLA BELLEZZA PER PREVENIRE LA VIOLENZA.

EDUCARE ALLA BELLEZZA PER PREVENIRE LA VIOLENZA. PROGETTO DI CONTRASTO AL BULLISMO E CYBER BULLISMO. A.S. 2018-2019 ISTITUTO COMPRENSIVO ANZIO I VIA AMBROSINI, 6 ANZIO (RM) EDUCARE ALLA BELLEZZA PER PREVENIRE LA VIOLENZA. PAGINA 1 Ciò che è veramente

Dettagli

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ PATTO DI CORRESPONSABILITÀ Il Patto di Corresponsabilità costituisce parte integrante dei Regolamenti e, come questi, è inserito nel PTOF. Il rispetto del Patto di Corresponsabilità costituisce la condizione

Dettagli