da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di"

Transcript

1 Discipline e sport da combattimento La Kick Boxing i Università di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Anno Accademico a cura di Stefano Benedetti

2 Cenni sulle discipline della kickboxing senza contatto

3 Forme Musicali Art. 1 Tutte le forme devono essere eseguite su di una base musicale. Art. 2 Le forme musicali si suddividono in maschile e femminile per i seguenti stili: FORME A MANI NUDE (STILI HARD / STILI SOFT) FORME CON ARMI (WEAPONS) A livello internazionale gli stili Weapons si suddividono a loro volta in Hard Weapons e Soft Weapons. FORME A MANI NUDE Le tecniche, negli stili HARD, devono seguire la musica. Origini: stili hard (Giappone Okinawa, Corea), stili soft (Cina).

4 Forme Musicali Art. 3 CRITERI DI GIUDIZIO I 5 giudici i designati utilizzeranno dei cartellini ivisibili ibili dal pubblico per esprimere i loro giudizi. Essi dovranno valutare le performance degli atleti tenendo conto deiseguenti fattori: 1. Sincronismo 2. Recitazione 3. Grado didifficoltà dll dellatecnica 4. Fondamentali 5. Equilibrio, forza Terminata la prova dell atleta, i giudici, all unisono, dovranno tramutare in un punteggio (minimo 6 massimo 8 con l uso dei decimali per le qualificazioni ed eventualmente da un minimo di 7 a un massimo di 9 per le finali).

5 Forme Musicali Art. 4 UNIFORME L uniforme deve essere quella regolamentare autorizzata nella disciplina stessa. E ammesso qualunque colore dell uniforme. Art. 5 MUSICA Ogni partecipante coreografa la sua Forma con musiche di sua scelta. Art. 6 FORME MUSICALI CON ARMI devono essere coreografate su di una base musicale e devono mostrare il perfetto maneggio dell arma. Origini: Hard Giappone, Okinawa, Corea Uso di Bo, Sai, Kama, Spada, Tonfa, Jo, Nunchaku Soft Cina Uso di Bastone lungo, Spada del Tai chi, Doppia spada larga, Spada dritta, Catena, Corda con punta in metallo, Spade uncinate, etc.

6 Forme Musicali Art. 7 CRITERI DI GIUDIZIO Anche nel giudizio delle Forme con Armi i giudici dovranno tener conto di: Maneggio dell arma Sincronismo Grado di difficoltà Recitazione, interpretazione Fondamentali Note: I punti sono dati utilizzando i decimali da 6 a 8 per le qualificazioni e da 7 a 9 per le finali. (es. 8,75)

7 Forme Musicali Art. 13 REGOLAMENTI GENERALI PER LE COMPETIZIONI Movimenti di ginnastica artistica, danza classica o moderna (Jazz Break dance etc) non saranno accettati e tollerati all interno della forma musicale. L atleta che sceglie di inserirli riceverà il minimo del punteggio previsto da ogni giudice, ossia 6,00. L uniforme, scelta di qualsiasi colore, deve comunque rispecchiare ed essere conforme al regolamento della disciplina presentata, pertanto non sono autorizzati costumi teatrali o sgargianti e make up appariscenti (trucco del viso), maschere e altro abbigliamento, che non corrispondano ai sopraddetti canoni. Nessun effetto speciale è autorizzato (Esempio: laser, fumo, fuoco ecc..).

8 DEFINIZIONE Aero Kickboxing L aero kickboxing Laero è un esercizio d allenamento che include tecniche di kickboxing. L atleta utilizzerà esclusivamente tecniche prese dal repertorio di kickboxingkb i che dovranno essere eseguite sulle battute di una musica specificatamente scelta dallo stesso. TIPO DI COMPETIZIONE: La competizione d Aero Kickboxing può essere svolta da gruppi di 3 persone ancheh di sesso diverso (a squadre), o da un solo atleta t (individuale). L eserciziopuò essere eseguito a terra o utilizzando lo step. E inoltre obbligatorio, nell arco della competizione, l esecuzione di almeno 30 colpi (pugni e calci). La distanza tra il primo step e la giuria dovrà essere di 5 metri.

9 LUOGO DI GARA Aero Kickboxing La competizione di aero/kickboxing si svolge su di un tatami ( materassino) di 8 metri di lato. TECNICHE DA UTLIZZARE: Tutte quelle inserite nel regolamento di Kickboxing ABBIGLIAMENTO Scarpe ginniche, pantalone lungo (da aerobica oppure da combattimento), canottiera o t shirtper gli uomini. Per le donne è consentito l uso del top sportivo, ma che non sia il solo reggiseno. Il bendaggio alle mani è obbligatorio. Consentito il make up per le donne.

10 Metodi di allenamento dei colpi fondamentali con gli arti superiori

11 Differenti tipologie di sacco Esistono sacchi di differenti misure e fatture, in modo da allenare l'atleta in tutte le varianti che possono verificarsi in un match. Essi sono: II sacco leggero II sacco medio II sacco pesante

12 Il sacco leggero II sacco leggero, lungo circa 50 cm è appeso ad una altezza media, ossia adatta a qualunque atleta. Con o senza l'allenatore, può anche sostituire la pera pesante e viene utilizzato maggiormente per allenare i pugni diretti (sinistro, destro), le schivate e gli spostamenti.

13 Il sacco medio II sacco medio pesa circa 20 kg (in media 1/3 del peso di ogni atleta), la sua lunghezza può variare a seconda della disciplina applicata. Esso viene impiegato per allenare la velocità di esecuzione del kickboxer, la quale viene aumentata mediante il sistema delle ripetute. L'ausilio Lausilio delle ripetute in velocità, permette l'aumento laumento della resistenza, mantenendo elevata la capacità d'esecuzione dell'atleta. Ciò consente che la frequenza cardiaca aumenti sino a raggiungere i battiti al minuto. Per allenarsi con le ripetute, l'atleta dovrà colpire il sacco al massimo della velocità per un determinato numero di secondi e di un numero prestabilito di serie. Ciò, effettuando la stessa tecnica, o di braccia o di gambe, con pause di circa 8-10 secondi, in cui l'atleta latleta farà dei profondi respiri saltellando in scioltezza (riposo attivo).

14 Il sacco pesante II suo pesa è di circa 40 kg (in media 2/3 del peso di ogni atleta) e, come per il sacco leggero, variano le lunghezze. Dal momento che nella Kickboxing si possono usare tecniche di gambe sulle tre linee (basse, medie, alta), si prediligono sacchi medio-pesanti lunghi circa 170 cm. Questo tipo di sacco esercita la potenza dell'atleta, il cui allenamento consiste nel portare i colpi al massimo della propria forza, senza mai trascurare l'esatta esecuzione della tecnica. Va ricordato inoltre, che con una veloce torsione dell'anca e della spalla, il colpo sarà potente e rapido, sia nel colpire che nel rientrare in guardia.

15 Lo scudo Lo scudo è un attrezzo di forma parallellepipeda e di dimensioni abbastanza grandi. Esso viene impiegato principalmente per allenare le tecniche di calcio su tutte le tre linee di combattimento. A seconda della posizione con cui l'allenatore mette lo scudo, l'atleta può colpire in potenza, ma soprattutto con molta precisione. i Lo scudo può essere un palliativo del sacco, dato che l'allenatore, condizionando i colpi dell'atleta, gli permette di esercitarsi sia in velocità, sia in potenza, tenendo sempre sotto controllo le sue capacità coordinative.

16 I pao I pao sono gli attrezzi maggiormente utilizzati nelle palestre. Essi sono più piccoli dello scudo e, con un sistema di cordoli regolabili, vengono allacciati sugli avambracci consentendo, in base alla posizione scelta dall'allenatore, di allenare sia gli arti inferiori sia quelli superiori. Durante l'allenamento i pao sono tenuti dall'allenatore, il quale dovrà simulare gli stessi movimenti adottati in un match, cioè avanzando ed indietreggiando. Agendo in questo modo e variando l'altezza e il lato da colpire, l atleta latleta potrà, condizionato dall'allenatore, allenatore, combinare sia tecniche di pugno che di calcio, tenendo conto dell'esatta precisione e potenza.

17 La pera Data la sua forma, è atta a sviluppare la resistenza, la velocità e la coordinazione. Bisogna colpirla in modo continuo e veloce con entrambi i pugni, mantenendomi elevato ritmo di esecuzione. La pera pesante Simile alla precedente ma con un peso superiore (3/5 kg), viene utilizzata come il sacco leggero. Infatti, per mezzo di questo attrezzo, l'atleta compie innumerevoli spostamenti e schivate, facendo così può combinare a questi, tecniche prevalentemente di pugno.

18 La palla tesa La palla tesa esalta e migliora almeno altre quattro qualità per un Kickboxer: Colpo d'occhio Precisione dei colpi Spostamenti sul tronco Gioco di gambe Essa viene colpita con tecniche di sole braccia, ed i colpi dovranno essere veloci sia nella potenza che nel rientro, poiché la palla, con l'ausilio degli elastici, rientrando, potrebbe colpirvi, trovandovi ancora con la guardia aperta. È fondamentale colpire la palla, alternando i colpi agli spostamenti, alle schivate sia in senso orario che antiorario. In sostanza l'uso di tutti questi attrezzi è molto importante al fine di ottenere un buon livello tecnico-tattico-atleticotattico atletico da parte del Kickboxer.

19 I guanti da maestro I guanti da maestro sono dei colpitori di dimensione più ridotta rispetto ai pao, anch'essi indossati dall'allenatore o da persone preparate. Essi vengono usati per allenare colpi di pugno, sia con tecniche singole che combinate. Inoltre, sono atti a riscaldare l'atleta prima di un match, oppure a simulare un combattimento nel corso di una lezione. L'allenamento è condizionato dalla persona che indossa questo indispensabile oggetto. L'allenatore si avvicina all'atleta, gli lancia una tecnica, successivamente gli chiede di schivare e infine, lo sollecita a contrattaccare con tecniche singole o concatenate di braccia.

20 Le Protezioni Guantoni Caschetto Paradenti Paratibia Calzari

21 COMBINAZIONI TECNICHE sinistro destro gancio sx destro sinistro sinistro destro circolare sx frontale sx destro gancio sx sinistro destro schivata diretto sx destro sinistro laterale sx circolare sx destro schivata gancio sx destro circolare sx laterale sx laterale dx girato circolare dx frontale dx sinistro i gancio dx sinistro i M Massimo Liberati

22 COMBINAZIONI TECNICHE diretto sx diretto dx circolare sx al corpo o al viso diretto sx frontale dx circolare sx al corpo o al viso diretto sx diretto dx gancio sx frontale dx diretto sx diretto dx gancio sx circolare dx al viso frontale sx diretto dx gancio sx frontale sx diretto dx circolare sx al corpo o al viso circolare sx al corpo diretto dx gancio sx diretto dx circolare sx al corpo montante dx gancio sx calcio all indietro dx laterale sx al corpo diretto dx gancio sx calcio all indietro destro laterale sx al corpo diretto sx diretto dx circolare sx al viso

da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di

da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di Discipline e sport da combattimento La Kick Boxing i Università di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Anno Accademico 2012 2013 a cura di Stefano Benedetti LE QUATTRO VALENZE DEL COMBATTIMENTO Attacco

Dettagli

GINNASTICA GENERALE COLLO

GINNASTICA GENERALE COLLO Progressione Allenamento Palestra Baumann GINNASTICA GENERALE COLLO Capo avanti ed indietro Capo sx e dx (orecchie sulle spalle) Capo sx e dx (Guardare sx e dx) BRACCIA Braccia in alto ed in basso alternate

Dettagli

da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di

da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di Discipline e sport da combattimento La Kick Boxing i Università di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Anno Accademico 2012 2013 a cura di Stefano Benedetti SCHEMA CORPOREO (importante per gli sport con

Dettagli

Livelli Tecnici di K1 Rules

Livelli Tecnici di K1 Rules F.I.KB.M.S FEDERAZIONE ITALIANA KICKBOXING Livelli Tecnici di K1 Rules Rev. 2.1 1 Regolamento Esami di Livello Livelli Tecnici per Allievi e Insegnanti: 1. Allievi A) La progressione tecnica degli atleti

Dettagli

PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI 2015

PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI 2015 Obiettivi del progetto: PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI 2015 Il regolamento tecnico è scaturito da attenta e approfondita analisi avente come obiettivo individuare le strategie per

Dettagli

PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE FIKBMS TROFEO ITALIA

PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE FIKBMS TROFEO ITALIA PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE FIKBMS TROFEO ITALIA Obiettivi del progetto: Il regolamento tecnico è scaturito da attenta e approfondita analisi avente come obiettivo individuare le strategie per scoraggiare

Dettagli

PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI 2018

PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI 2018 PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI 2018 Il presente Regolamento Tecnico disciplina la partecipazione della Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate Shoot Boxe e Sambo (FIKBMS)

Dettagli

Programma Esami di KICK BOXING

Programma Esami di KICK BOXING Programma Esami di KICK BOXING 1 CINTURA GIALLA LE POSIZIONI Dì GUARDIA: Posizione di Guardia Frontale Posizione di Guardia Laterale CADUTE: Laterale Destra e Sinistra Piatta in Avanti Piatta Indietro

Dettagli

PROGRAMMA D ESAME KICK BOXING DA CINTURA BIANCA A CINTURA NERA 5 DAN W.K.F ITALIA

PROGRAMMA D ESAME KICK BOXING DA CINTURA BIANCA A CINTURA NERA 5 DAN W.K.F ITALIA KICK BOXING DA CINTURA BIANCA A CINTURA NERA 5 DAN W.K.F ITALIA KICK BOXING CINTURA BIANCA -ESECUZIONE FRONTALE E INDIETRO (GUARDIA KICK) -GUARDIA LIBERA E GUARDIA CHIUSA -PARATA : (ALTA INTERNA - ESTERNA)

Dettagli

Livelli Tecnici di Low Kick

Livelli Tecnici di Low Kick F.I.KB.M.S. FEDERAZIONE ITALIANA KICKBOXING Livelli Tecnici di Low Kick Rev. 2.00 1 Regolamento Esami di Livello Livelli Tecnici per Allievi e Insegnanti: 1. Allievi A) La progressione tecnica degli atleti

Dettagli

FC - FULL CONTACT. È valido colpire solo la parte frontale e laterale del corpo dalla cintola in su e lo stesso per il capo.

FC - FULL CONTACT. È valido colpire solo la parte frontale e laterale del corpo dalla cintola in su e lo stesso per il capo. FC - FULL CONTACT È valido colpire solo la parte frontale e laterale del corpo dalla cintola in su e lo stesso per il capo. Con gli arti superiori è valido colpire con i pugni ben chiusi nella loro parte

Dettagli

Da Cintura BIANCA a Cintura GIALLA (DAL 1 al 5 mese) PRESENTAZIONE DELLA KICKBOXING OGGI: BREVE SUA STORIA PER SOMMI CAPI, COME SI ARTICOLA

Da Cintura BIANCA a Cintura GIALLA (DAL 1 al 5 mese) PRESENTAZIONE DELLA KICKBOXING OGGI: BREVE SUA STORIA PER SOMMI CAPI, COME SI ARTICOLA Da Cintura BIANCA a Cintura GIALLA (DAL 1 al 5 mese) PRESENTAZIONE DELLA KICKBOXING OGGI: BREVE SUA STORIA PER SOMMI CAPI, COME SI ARTICOLA PREPARAZIONE ATLETICA Allungamento Muscolare, Mobilità Articolare,

Dettagli

KICK BOXING GAMES. Proposta operativa settore giovanile FIKBMS Obiettivi

KICK BOXING GAMES. Proposta operativa settore giovanile FIKBMS Obiettivi KICK BOXING GAMES Premessa Il progetto si propone di tracciare una strada comune e condivisa sull organizzazione del settore giovanile nella nostra federazione coordinando le attività già esistenti, organizzate

Dettagli

1 TROFEO CITTA' DI CHIOGGIA DOMENICA 17 MARZO 2019 GARA KICK BOXING

1 TROFEO CITTA' DI CHIOGGIA DOMENICA 17 MARZO 2019 GARA KICK BOXING GARA KICK BOXING Ritrovo ore 14.30 inizio gara KICK BOXING ore 15.00 a seguire KRAV MAGA e SHOOT BOXE POINT FIGHTING/SEMI CONTACT LIGHT CONTACT Categorie Cinture Età SPERANZE Maschile OPEN Fino a 13 anni

Dettagli

001 Bambini ( 6-11 ) G/A/V -1,25-1,35-1,45-1,55 +1, Bambini ( 6-11 ) B/M/N -1,25-1,35-1,45-1,55 +1,55

001 Bambini ( 6-11 ) G/A/V -1,25-1,35-1,45-1,55 +1, Bambini ( 6-11 ) B/M/N -1,25-1,35-1,45-1,55 +1,55 CAMPIONATI ITALIANI - WUMA ITALIA 2017 POINT FIGHTING (Uomini) COD. CAT. Cintura Altezza/Peso 001 Bambini ( 6-11 ) G/A/V -1,25-1,35-1,45-1,55 +1,55 002 Bambini ( 6-11 ) B/M/N -1,25-1,35-1,45-1,55 +1,55

Dettagli

WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO. regolamenti. kempo Pag. 1. A cura del M Coriolano Siena

WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO. regolamenti. kempo Pag. 1. A cura del M Coriolano Siena WTKA Italia Karate KEMPO TEKKI KATO regolamenti A cura del M Coriolano Siena Pag. 1 PROGRAMMA TECNICO D ESAME METODO KEMPO TEKKI KATO FONDATO DAL MAESTRO PAOLO SIENA (DALLA CINTURA BIANCA ALLA CINTURA

Dettagli

CENTRO TECNICO FEDERALE NAZIONALE KICK BOXING-BOXE DE RUE-FIGHTMUSIC-KRAV MAGA-MIND SELF DEFENSE PROGRAMMA CINTURE (PASSAGGI DI GRADO)

CENTRO TECNICO FEDERALE NAZIONALE KICK BOXING-BOXE DE RUE-FIGHTMUSIC-KRAV MAGA-MIND SELF DEFENSE PROGRAMMA CINTURE (PASSAGGI DI GRADO) CENTRO TECNICO FEDERALE NAZIONALE KICK BOXING-BOXE DE RUE-FIGHTMUSIC-KRAV MAGA-MIND SELF DEFENSE PROGRAMMA CINTURE (PASSAGGI DI GRADO) NORME CORSI E SESSIONI ESAMI L Associazione T.A.Z.-The Amazing Zio

Dettagli

REGOLAMENTO EDIZIONE TRIATHLON TROFEO ARTI MARZIALI UNDER 14

REGOLAMENTO EDIZIONE TRIATHLON TROFEO ARTI MARZIALI UNDER 14 REGOLAMENTO EDIZIONE TRIATHLON TROFEO ARTI MARZIALI UNDER 14 PROSPETTO GLOBALE DELLA COMBINATA CLASSE PROVE Bambini / Bambine Prima Prova: Percorso a tempo Seconda Prova: Forma (esecuzione libera di tecniche)

Dettagli

ALLEGATO A GLI ESAMI PROGRAMMA INTEGRATIVO FEDERALE PER ESAMI QUALIFICHE TECNICHE TAOLU CHANGQUAN E STILI DEL NORD

ALLEGATO A GLI ESAMI PROGRAMMA INTEGRATIVO FEDERALE PER ESAMI QUALIFICHE TECNICHE TAOLU CHANGQUAN E STILI DEL NORD ALLEGATO A GLI ESAMI PROGRAMMA INTEGRATIVO FEDERALE PER ESAMI QUALIFICHE TECNICHE DI CINTURA NERA E TAOLU CHANGQUAN E STILI DEL NORD - posizioni (buxing) e passi (bufa), fondamentali con arti superiori

Dettagli

Da Cintura BIANCA a Cintura GIALLA (DAL 1 al 5 mese) PRESENTAZIONE DELLA KICKBOXING OGGI: BREVE SUA STORIA PER SOMMI CAPI, COME SI ARTICOLA

Da Cintura BIANCA a Cintura GIALLA (DAL 1 al 5 mese) PRESENTAZIONE DELLA KICKBOXING OGGI: BREVE SUA STORIA PER SOMMI CAPI, COME SI ARTICOLA Da Cintura BIANCA a Cintura GIALLA (DAL 1 al 5 mese) PRESENTAZIONE DELLA KICKBOXING OGGI: BREVE SUA STORIA PER SOMMI CAPI, COME SI ARTICOLA Allungamento Muscolare, Mobilità Articolare, Preatletismo Generale

Dettagli

Monza, 16 gennaio 2017 TROFEO CONI 2017 PROGETTO

Monza, 16 gennaio 2017 TROFEO CONI 2017 PROGETTO Monza, 16 gennaio 2017 PROGETTO TROFEO CONI 2017 OBIETTIVI DEL PROGETTO Il presente Regolamento Tecnico è scaturito da attenta e approfondita analisi avente, come obiettivo, individuare le strategie per

Dettagli

L insegnamento dell atletica leggera in ambito scolastico e giovanile: attività in miniatura o percorsi didattici e competizioni ad hoc?

L insegnamento dell atletica leggera in ambito scolastico e giovanile: attività in miniatura o percorsi didattici e competizioni ad hoc? L Atletica va a Scuola 3 aprile 2007 Grugliasco L insegnamento dell atletica leggera in ambito scolastico e giovanile: attività in miniatura o percorsi didattici e competizioni ad hoc? Paolo Moisè F.T.R.

Dettagli

La Boxe Competition, è un attività amatoriale, della Federazione Pugilistica Italiana, propedeutica al Pugilato.

La Boxe Competition, è un attività amatoriale, della Federazione Pugilistica Italiana, propedeutica al Pugilato. REGOLAMENTO di BOXE COMPETITION www.boxecompetition.com La Boxe Competition, è un attività amatoriale, della Federazione Pugilistica Italiana, propedeutica al Pugilato. L idea nasce dall esigenza di una

Dettagli

La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando tre tipi di armi diverse a seconda della disciplina:

La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando tre tipi di armi diverse a seconda della disciplina: La Scherma è uno sport di combattimento nel quale due avversari si fronteggiano utilizzando tre tipi di armi diverse a seconda della disciplina: il fioretto la spada la sciabola fioretto spada sciabola

Dettagli

Livelli Tecnici di Muay Thai

Livelli Tecnici di Muay Thai F.I.KB.M.S. FEDERAZIONE ITALIANA KICKBOXING Livelli Tecnici di Muay Thai Rev. 3.5 1 Sommario Livelli Tecnici... 3 1. Allievi... 3 2. Insegnanti... 3 Esibizione dei Livelli... 4 Commissioni esaminatrici...

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO federation européenne de krav maga - richard douieb associazione italiana krav maga - richard douieb

PROGRAMMA TECNICO federation européenne de krav maga - richard douieb associazione italiana krav maga - richard douieb PROGRAMMA TECNICO federation européenne de krav maga - richard douieb associazione italiana krav maga - richard douieb www.krav-maga.net www.associazioneitalianakravmaga.com COLPI VARI a) TESTATE: 1) Media

Dettagli

GRAN PREMIO GIOVANISSIMI

GRAN PREMIO GIOVANISSIMI GRAN PREMIO GIOVANISSIMI La competizione consiste in 3 tipologie di prove, come da regolamento FIJLKAM gran premio giovanissimi: 1. Percorso 2. Gioco tecnico al palloncino 3. Prova libera Il concorrente

Dettagli

I. A. K. S. A. I T A L I A

I. A. K. S. A. I T A L I A I. A. K. S. A. I T A L I A INTERNATIONAL AMATEUR KICKBOXING SPORT ASSOCIATION PROGRAMMA TECNICO DEL SETTORE FREE- FIGHT - SHOOTBOXING DA PRINCIPIANTE 2 LIVELLO A ESPERTO 1 LIVELLO DA PRINCIPIANTE A PRINCIPIANTE

Dettagli

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci

Expert Level. Tecniche supplementari di difesa da altri tipi di calci Expert Level Proiezione Principali 1. Spazzata della gamba in diagonale verso l esterno e indietro (osotogeri) 2. Proiezione di testa 3. Proiezione di anca 4. Proiezione di spalla Calci e spazzate 1. Spazzata

Dettagli

PROGRAMMA TECNICO federation européenne de krav maga - richard douieb associazione italiana krav maga - richard douieb

PROGRAMMA TECNICO federation européenne de krav maga - richard douieb associazione italiana krav maga - richard douieb PROGRAMMA TECNICO federation européenne de krav maga - richard douieb associazione italiana krav maga - richard douieb www.krav-maga.net www.associazioneitalianakravmaga.com COLPI VARI a) TESTATE: 1) Media

Dettagli

TROFEO CONI FITA FREE STYLE 2017 Regolamento Tecnico

TROFEO CONI FITA FREE STYLE 2017 Regolamento Tecnico TROFEO CONI FITA FREE STYLE 2017 Regolamento Tecnico Il trofeo Coni è un progetto nazionale Multisport delle ASD/SSD iscritte al registro nazionale del Coni e rivolto agli atleti Under 14 regolarmente

Dettagli

"Coppa Nord Est" Prima Tappa

Coppa Nord Est Prima Tappa PROGRAMMA GARA 22 NOVEMBRE 2015 BOLZANO PALESTRA SCUOLA DON BOSCO Via Montecassino Bolzano GIRONE NORD EST Trentino Alto Adige Friuli Venezia Giulia Veneto Emilia Romagna "Coppa Nord Est" Prima Tappa ORE

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO di KICKBOXING

PROGRAMMA DIDATTICO di KICKBOXING PROGRAMMA DIDATTICO di KICKBOXING (PASSAGGI DI GRADO) NORME CORSI E SESSIONI ESAMI Regolamento approvato marzo 2004 Via Manzoni 18 20052 Monza Mi Tel. 039321804 Fax 0392328901 Presentazione Vi presentiamo

Dettagli

da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di

da combattimento Anno Accademico Stefano Benedetti a cura di Discipline e sport da combattimento La Kick Boxing i Università di Cassino Facoltà di Scienze Motorie Anno Accademico 2012 2013 a cura di Stefano Benedetti CAPACITÀ MOTORIE GENERALI E PSICHICHE CAPACITÀ

Dettagli

2-3 Marzo 2019 Maratona delle arti Marziali Lignano Sabbiadoro

2-3 Marzo 2019 Maratona delle arti Marziali Lignano Sabbiadoro 2-3 Marzo 2019 Maratona delle arti Marziali Lignano Sabbiadoro e SPORT INTEGRATO CSEN FVG 1^ Tappa del Campionato Regionale CSEN FVG Sabato 2 Marzo Kata e Kumite Domenica 3 Marzo Kata e Giocosport Viale

Dettagli

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli Relatore : Romani Roberto L attacco da posto 4 Dopo aver insegnato le tecniche di base per

Dettagli

COMITATO REGIONALE TRENTINO

COMITATO REGIONALE TRENTINO COMITATO REGIONALE TRENTINO Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile 2016-2017 Didattica delle Tecniche della Pallavolo Mod. 7 Dalla didattica del bagher alla identificazione delle attitudini per

Dettagli

TROFEO D.K.K.C. Domenica 3 Dicembre Palestra comunale - Via Monte Cengio 8, Codiverno (PD) CIRCOLARE DI GARA

TROFEO D.K.K.C. Domenica 3 Dicembre Palestra comunale - Via Monte Cengio 8, Codiverno (PD) CIRCOLARE DI GARA TROFEO D.K.K.C. Domenica 3 Dicembre 2017 Palestra comunale - Via Monte Cengio 8, Codiverno (PD) CIRCOLARE DI GARA COMBINATA Samurai Bambini Ragazzi: Ritrovo ore 8:30 Briefing arbitrale ore 8:45, Inizio

Dettagli

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42 119 14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO pre campionato durata giorni 42 Resistenza Velocità Forza Tecnica collettiva Tecnica individuale Giorno mese n. seduta Specifica Distanze brevi Corse

Dettagli

LA SCHERMA PARALIMPICA

LA SCHERMA PARALIMPICA LA SCHERMA PARALIMPICA Corso per aspiranti Istruttori di 1 livello (Istruttore Regionale) 11 gennaio 2015 Docente Maestro Andrea Pontillo LA SCHERMA PARALIMPICA è una disciplina sportiva, suddivisa in

Dettagli

Allenatore di calcio professionista

Allenatore di calcio professionista ANTONIO ANTONUCCI Allenatore di calcio professionista L HEAD JUMP TESTER: Un nuovo strumento per l'allenamento della forza degli arti inferiori. Per valutare i vari parametri della forza dei muscoli estensori

Dettagli

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42 177 14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO pre campionato durata giorni 42 Resistenza Velocità Forza Tecnica collettiva Tecnica individuale Giorno mese n. seduta Specifica Distanze brevi Corse

Dettagli

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42 Specifica Distanze brevi Corse speciali Elastica Combinazioni di gioco Partita Tiri Circuiti portiere 144 14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO pre campionato durata giorni 42 Resistenza Velocità

Dettagli

TROFEO CONI PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS

TROFEO CONI PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS PROGETTO ATTIVITA GIOVANILE DELLA FIKBMS TROFEO CONI OBIETTIVI DEL PROGETTO Il presente Regolamento Tecnico è scaturito da attenta e approfondita analisi avente, come obiettivo, individuare le strategie

Dettagli

Trofeo Topolino REVISIONE 2 08/11/2016 1

Trofeo Topolino REVISIONE 2 08/11/2016 1 Trofeo Topolino REVISIONE 2 08/11/2016 1 CLASSI DI ETA Scuola Primaria I-II anno Scuola Primaria III-IV-V anno Scuola Secondaria Primo Grado I - II III anno PROSPETTO ANALITICO DELLA COMPETIZIONE CLASSI

Dettagli

GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE

GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE GARA GYM STAR SPECIAL Ginnastica ritmica A COPPIE anno sportivo 2017-2018 TESSERAMENTO ATLETI E ALLENATORI: REGOLAMENTO: Tutte le ginnaste, istruttori e dirigenti partecipanti alla GARA GYM STAR SPECIAL

Dettagli

La Dojo Karate Kime Contact organizza il 2 TROFEO D.K.K.C. Domenica 2 Dicembre Palestra comunale - Via Monte Cengio 8, Codiverno (PD)

La Dojo Karate Kime Contact organizza il 2 TROFEO D.K.K.C. Domenica 2 Dicembre Palestra comunale - Via Monte Cengio 8, Codiverno (PD) La Dojo Karate Kime Contact organizza il 2 TROFEO D.K.K.C. Domenica 2 Dicembre 2018 Palestra comunale - Via Monte Cengio 8, Codiverno (PD) Gara valevole per il Torneo Regionale Csen Veneto CIRCOLARE DI

Dettagli

ENDAS SEZIONE GINNASTICA RITMICA. LINNEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ 2013 a cura della Direzione Tecnica e di Giuria Nazionale

ENDAS SEZIONE GINNASTICA RITMICA. LINNEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ 2013 a cura della Direzione Tecnica e di Giuria Nazionale ENDAS SEZIONE GINNASTICA RITMICA LINNEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ 2013 a cura della Direzione Tecnica e di Giuria Nazionale Capitolo 1 Le attività Endas settore Ginnastica Ritmica pag. 2

Dettagli

502/ oz. professionali in pelle once 8-10 *su richiesta. professionali per allenamento, in pelle once *su richiesta

502/ oz. professionali in pelle once 8-10 *su richiesta. professionali per allenamento, in pelle once *su richiesta www.leone1947.it Nel Marzo 1947, dopo l esperienza pluriennale nel settore della pelletteria, il cav. Orlando Leone fonda la LEONE SPORT, fabbrica milanese di articoli sportivi. La passione per il gioco

Dettagli

REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F. in vigore dal 1 ottobre 2015 versione Commissione Tecnica F.D.F.

REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F. in vigore dal 1 ottobre 2015 versione Commissione Tecnica F.D.F. REGOLAMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA F.D.F DANZE ARTISTICHE in vigore dal 1 ottobre 2015 versione 1.02 Commissione Tecnica F.D.F. Norme comuni a tutte le specialita UNITA COMPETITIVE SOLO DUO PICCOLO GRUPPO

Dettagli

by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Le attitudini del centrale e l attacco di primo tempo

by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Le attitudini del centrale e l attacco di primo tempo Le attitudini del centrale e l attacco di primo tempo OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla considerazione che l allievo allenatore deve far fronte alla richiesta dei campionati di divisione deriva la necessità

Dettagli

REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM/DANZE FREESTYLE

REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM/DANZE FREESTYLE REGOLAMENTO CHOREOGRAPHIC TEAM/DANZE FREESTYLE SPECIALITÀ DI GARA Il settore Danze Freestyle/Choreographic Team è suddiviso in tre specialità: SPECIALITÀ DELLE DANZE FREESTYLE/ CHOREOGRAPHIC TEAM Synchro

Dettagli

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42

14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO. pre campionato durata giorni 42 137 14 - ESEMPIO DI PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI LAVORO pre campionato durata giorni 42 Resistenza Velocità Forza Tecnica collettiva Tecnica individuale Giorno mese n. seduta Specifica Distanze brevi Corse

Dettagli

COMUNICATO CONTATTO PIENO E MEDICO SPORTIVO A TUTTE LE SOCIETA FEDERALI

COMUNICATO CONTATTO PIENO E MEDICO SPORTIVO A TUTTE LE SOCIETA FEDERALI COMUNICATO CONTATTO PIENO E MEDICO SPORTIVO A TUTTE LE SOCIETA FEDERALI Si ribadisce che in tutte le GARE A CONTATTO PIENO è necessario che: 1- tutti gli atleti alla visita pre-gara esibiscano: a- passaporto

Dettagli

COMBINAZIONI DI COLPI - Divise per tipologia d avversario - Estratto 3 del manuale d allenamento da soli

COMBINAZIONI DI COLPI - Divise per tipologia d avversario - Estratto 3 del manuale d allenamento da soli COMBINAZIONI DI COLPI - Divise per tipologia d avversario - Estratto 3 del manuale d allenamento da soli Un materiale realizzato da @muaythaiethailandiaclaudio, il creatore del sito mymuaythai.it e della

Dettagli

LE CAPACITÀ FISICHE: DEFINIZIONE E LORO SVILUPPO

LE CAPACITÀ FISICHE: DEFINIZIONE E LORO SVILUPPO CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LE CAPACITÀ FISICHE: DEFINIZIONE E LORO SVILUPPO Modulo 03 B Corso Allievo Allenatore CAPACITÀ FISICHE E SVILUPPO LE CAPACITÀ FISICHE SONO: FORZA, RESISTENZA, RAPIDITÀ.

Dettagli

SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m.

SALTI PLIOMETRICI. 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. SALTI PLIOMETRICI 1) salto i basso + scatto su 10 metri; recupero 45 x 8 ripetizioni 2) Caduta da una panca + sprint 5m. 10 ripetizioni 1) salto in basso + salto dell ostacolo di 40 cm + sprit 10 metri.;

Dettagli

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali Relatore prof.vinicio Papini Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali LIVORNO Lunedì 21 Marzo 2011 LA PROGRAMMAZIONE Serve a stabilire in anticipo il lavoro che

Dettagli

M.I.U.R. C.O.N.I. C.I.P. Giochi Sportivi Studenteschi 2009/2010 Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA

M.I.U.R. C.O.N.I. C.I.P. Giochi Sportivi Studenteschi 2009/2010 Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA GINNASTICA AEROBICA 1. ABBIGLIAMENTO Tenuta sportiva libera aderente. I capelli corti o legati; non sono ammessi collane, orecchini, bracciali, ecc. 2. SQUADRA La squadra da 5 a 8 componenti. Può essere

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO DI SETTORE DANZE ACCADEMICHE

REGOLAMENTO TECNICO DI SETTORE DANZE ACCADEMICHE REGOLAMENTO TECNICO DI SETTORE DANZE ACCADEMICHE Comparto: DANZE ARTISTICHE Federazione Internazionale: IDO, International Dance Organization Organo/Funzione Data APPROVAZIONE* Delibera del Consiglio Federale

Dettagli

LA PALLAVOLO. prof. Giuseppe Sibilani

LA PALLAVOLO. prof. Giuseppe Sibilani LA PALLAVOLO prof. Giuseppe Sibilani LA PALLAVOLO Il gioco della pallavolo fu inventato negli Stati Uniti da un professore di educazione fisica di nome William Morgan nel 1895 per impegnare i suoi studenti

Dettagli

GINNASTICA COREOGRAFATA 2015/2016

GINNASTICA COREOGRAFATA 2015/2016 GINNASTICA COREOGRAFATA 2015/2016 INTRODUZIONE Con questo campionato si vuole dare la possibilità a tutti i gruppi di ginnastica di partecipare ad una manifestazione sportiva per confrontarsi e divertirsi.

Dettagli

2-3 Marzo 2019 Maratona delle arti Marziali Lignano Sabbiadoro

2-3 Marzo 2019 Maratona delle arti Marziali Lignano Sabbiadoro 2-3 Marzo 2019 Maratona delle arti Marziali Lignano Sabbiadoro Sabato 2 Marzo Kata e Giocosport Domenica 3 Marzo Kumite Viale Centrale, 29 Sabato 2 Marzo 2019 PERCORSO - KATA Samurai, Bambini, Ragazzi

Dettagli

Insegnare. Savate Défense

Insegnare. Savate Défense E Insegnare la Savate Défense Cahier 9 L insegnamento della Principi L'insegnante di è un insegnante di Boxe Francese che ha ottenuto tramite una qualifica pedagogica complementare l'autorizzazione a insegnare

Dettagli

Campionati Studenteschi Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA

Campionati Studenteschi Istituzioni scolastiche secondarie di II grado GINNASTICA AEROBICA GINNASTICA AEROBICA 1. ABBIGLIAMENTO Tenuta sportiva libera aderente. I capelli corti o legati; non sono ammessi collane, orecchini, bracciali, ecc. 2. SQUADRA La squadra da 5 a 8 componenti. Può essere

Dettagli

16 TATAMI. Tatami ad incastro

16 TATAMI. Tatami ad incastro 16 TATAMI Tatami ad incastro La più innovativa e tecnologicamente avanzata linea di pavimentazioni sportive. Adatta per attrezzare aree da 1 a centinaia di m 2 con il massimo della semplicità e il minimo

Dettagli

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO

GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2013 / 2014 PROGETTO TECNICO Abilità atletiche: Corri, salta, lancia ( le diverse prove saranno svolte da ogni componente della classe ) Corsa veloce a staffetta con ostacoli e birilli

Dettagli

IL CARICO ALLENAMENTO

IL CARICO ALLENAMENTO IL CARICO DI ALLENAMENTO E SUE MODULAZIONI L ALLENAMENTO E COSTITUITO DA UN INSIEME DI ESERCITAZIONI DI NATURA FISICA, AVENTI LO SCOPO DI MIGLIORARE LE CAPACITA DI PRESTAZIONE DEL NOSTRO ORGANISMO L INCREMENTO

Dettagli

RITMICA COREOGRAFATA 2015/2016 INTRODUZIONE

RITMICA COREOGRAFATA 2015/2016 INTRODUZIONE RITMICA COREOGRAFATA 2015/2016 INTRODUZIONE Con questo campionato si vuole dare la possibilità a tutti i gruppi di ginnastica di partecipare ad una manifestazione sportiva per confrontarsi e divertirsi.

Dettagli

PROGRAMMA CINTURA ARANCIO

PROGRAMMA CINTURA ARANCIO PROGRAMMA CINTURA ARANCIO PART. 1 TECNICHE IN POSIZIONE NATURALE COLPI VARI a) MONTANTI: 1) Al viso e al busto. b) CALCI: 1) Frontale sfondando. 2) All indietro (tallonata). 3) Calcio frontale. 4) Calcio

Dettagli

CAMPIONATI STUDENTESCHI

CAMPIONATI STUDENTESCHI CAMPIONATI STUDENTESCHI Programmi GINNASTICA AEROBICA 2018-2019 2 grado Aero Start http://www.federginnastica.it e-mail: info@federginnastica.it Campionati Studenteschi Pag. 1 INDICE PAG. Secondaria di

Dettagli

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis - Divertimento Esercitazione n 1: Gli allievi disposti a - Entusiasmo coppie, si scambiano la palla di gommapiuma (lanciandola dal basso AREA MOTORIA

Dettagli

A seconda delle disposizioni riportate di seguito, la descrizione delle unità competitive è riportata nella parte generale del comparto.

A seconda delle disposizioni riportate di seguito, la descrizione delle unità competitive è riportata nella parte generale del comparto. 163 /181 11. Disco Dance La specialità segue gli indirizzi tecnici e regolamentari internazionali e propone gli affermati stili dance in ambito sportivo. Altre tendenze moderne sono permesse ma non devono

Dettagli

FIT KID A REGOLE E NORME 2015/2016 ( in attesa di omologazione internazionale)agg. Gennaio 2016

FIT KID A REGOLE E NORME 2015/2016 ( in attesa di omologazione internazionale)agg. Gennaio 2016 FIT KID A REGOLE E NORME 2015/2016 ( in attesa di omologazione internazionale)agg. Gennaio 2016 FASCIA DI ETA' DEL GRUPPO I-IX. ESERCIZIO INDIVIDUALE La coreografia presentata su una superficie di tatami

Dettagli

Firenze, 28/05/2018 E. CHIAPPERO D. FERRARI BRAVO E. MAFFEI

Firenze, 28/05/2018 E. CHIAPPERO D. FERRARI BRAVO E. MAFFEI Firenze, 28/05/2018 E. CHIAPPERO D. FERRARI BRAVO E. MAFFEI La produzione di testosterone ed estrogeni incidono in maniera importante sull aumento della massa Caratteristiche strutturali, biologiche e

Dettagli

PROGRAMMA CINTURA VERDE

PROGRAMMA CINTURA VERDE PART. 1 TECNICHE IN POSIZIONE NATURALE COLPI VARI a) UTILIZZO DELL AVAMBRACCIO ESTERNO. b) CALCI: 1) All interno polso o al viso. 2) All esterno del polso o al viso. 3) Sforbiciata in aria. DIFESE c) CALCI

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1I CLASSE 1L CLASSE 1Y CLASSE 1S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma

Dettagli

KARATE FIGHT CONTACT

KARATE FIGHT CONTACT KARATE FIGHT CONTACT PROGRAMMA TECNICO ESAMI DI CINTURA Vi presentiamo il programma didattico e tecnico della disciplina denominata Karate Fight Contact, nata dall esigenza di creare uno stile di combattimento

Dettagli

COMUNICATO CONTATTO PIENO E MEDICO SPORTIVO A TUTTE LE SOCIETA FEDERALI

COMUNICATO CONTATTO PIENO E MEDICO SPORTIVO A TUTTE LE SOCIETA FEDERALI COMUNICATO CONTATTO PIENO E MEDICO SPORTIVO A TUTTE LE SOCIETA FEDERALI Si ribadisce che in tutte le GARE A CONTATTO PIENO è necessario che: 1- tutti gli atleti alla visita pre-gara esibiscano: a- passaporto

Dettagli

Centri Estivi FIT Programma MINITENNIS AVVIAMENTO Livello Delfino

Centri Estivi FIT Programma MINITENNIS AVVIAMENTO Livello Delfino Centri Estivi FIT 2015 Programma MINITENNIS AVVIAMENTO Livello Delfino CONSIGLI(PER(L INSEGNANTE( Per educare non basta istruire Tutti gli allievi sono diversi, pertanto un buon insegnante deve essere

Dettagli

MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione

MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Corso Allievo Allenatori 2013/14 Comitato Provinciale di Reggio Emilia Mod. 14 Metodologia 1 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Relatore Prof.

Dettagli

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E

SIPS03000E - REGISTRO PROTOCOLLO /06/ C7 - OD - E CLASSE 1Y PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ESERCIZI PREATLETICI A CARATTERE GENERALE Teoria, Tecnica e Pratica. Corsa Andature ginniche Saltelli e salti Slanci, spinte, flessioni, estensioni, inclinazioni,

Dettagli

REGOLAMENTO DANZA MODERNA

REGOLAMENTO DANZA MODERNA REGOLAMENTO DANZA MODERNA REGOLAMENTO - Danza Moderna PREMESSA In ambito sportivo, con il termine Danza Moderna ci si riferisce ad uno stile che a partire dalla fine del XIX Secolo, portò ad una nuova

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI DI SIENA PROGRAMMA DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CLASSE 1F CLASSE 2F CLASSE 2S Il Programma è stato svolto secondo le Indicazioni Nazionali per i Licei Sportivi come da decreto del 5 marzo 2013, n. 52 del Presidente della Repubblica. Il Programma si

Dettagli

REGOLAMENTO. Percorso Palloncino 35 Kihon Kata 40 FANCIULLI cartellino verde 8-9

REGOLAMENTO. Percorso Palloncino 35 Kihon Kata 40 FANCIULLI cartellino verde 8-9 REGOLAMENTO CLASSI ANNI GRADO BAMBINI cartellino giallo 4-5 6 7 Da bianca a marrone FANCIULLI cartellino verde 8 9 10 Da bianca a marrone RAGAZZI cartellino blu 11-12 Da bianca a marrone CLASSI ANNI PROVA

Dettagli

F.I.P.C.F. C.N.C.F. BIATHLON ATLETICO

F.I.P.C.F. C.N.C.F. BIATHLON ATLETICO F.I.P.C.F. C.N.C.F. BIATHLON ATLETICO Regolamento Tecnico 2009/2012 La Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica in conformità alle disposizioni generali del Regolamento Organico ai sensi degli artt.

Dettagli

KARATE JUNIOR. Lezione di karate per tutti. Il rito del saluto: inizio e fine di ogni lezione, inizio e fine di ogni combattimento.

KARATE JUNIOR. Lezione di karate per tutti. Il rito del saluto: inizio e fine di ogni lezione, inizio e fine di ogni combattimento. periodico gratuito del Karate Club Galliate n. 19 - novembre 2009 KARATE JUNIOR Lezione di karate per tutti Questo è un numero di KJ dedicato a chi sta pensando di avvicinarsi al karate, e a chi già lo

Dettagli

RITMICA COREOGRAFATA 2015/2016

RITMICA COREOGRAFATA 2015/2016 RITMICA COREOGRAFATA 2015/2016 INTRODUZIONE Con questo campionato si vuole dare la possibilità a tutti i gruppi di ginnastica di partecipare ad una manifestazione sportiva per confrontarsi e divertirsi.

Dettagli

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi

Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi CSI DodgeBall Ravenna Dodgeball: Piano di allenamento in 4 fasi Questo piano di allenamento in 4 fasi è stato pensato per guidare le persone attraverso le peculiarità basilari del gioco del Dodgeball,

Dettagli

Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa. Corso allievo allenatore Cremona, 04/12/2011 Feroldi Luca

Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa. Corso allievo allenatore Cremona, 04/12/2011 Feroldi Luca Dalla didattica del bagher alla impostazione delle tecniche di difesa Corso allievo allenatore Cremona, 04/12/2011 Feroldi Luca DALLA DIDATTICA DEL BAGHER ALLA IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI DIFESA: IL

Dettagli

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO

PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO PROGRAMMA PER IL CONSEGUIMENTO DEL BREVETTO DI ARMIGERO pag.1 CENNI DI STORIA La scherma nasce con l uomo attraverso l utilizzazione delle armi che in ogni periodo storico sono state costruite attraverso

Dettagli

A.S. 2015/2016. DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A

A.S. 2015/2016. DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive. CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A A.S. 2015/2016 DOCENTE : prof. GHIGNONE Michele DISCIPLINA: Scienze Motorie e Sportive CLASSI: PRIMO BIENNIO (prima e seconda) Corso T ; corso S e prima corso A 1. CONTENUTI DISCIPLINARI ( suddivisi in

Dettagli

DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA

DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA DIDATTICA DELL ATTIVITÀ MOTORIA Corso Operatore Sportivo UISP Le ginnastiche Lombardia 25 Novembre 2018 A.S. 2018/2019 Alice Perissinotti CAPACITÀ MOTORIE PRESUPPOSTI FUNZIONALI DI QUALSIASI ATTIVITÀ MOTORIA

Dettagli

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE FEMMINILE

GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE FEMMINILE GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE FEMMINILE La F.G.I. (Federazione Ginnastica d Italia ha nel suo organico le seguenti discipline: Ginnastica artistica maschile Ginnastica artistica femminile Ginnastica ritmica

Dettagli

CAMPIONATO INTERREGIONALE VENETO CSEN 19 FEBBRAIO 2017 Con Selezioni Nazionale CSEN

CAMPIONATO INTERREGIONALE VENETO CSEN 19 FEBBRAIO 2017 Con Selezioni Nazionale CSEN CAMPIONATO INTERREGIONALE VENETO CSEN 19 FEBBRAIO 2017 Con Selezioni Nazionale CSEN SPECIALITÀ DISCIPLINE LIGHT: LIGHT BOXE / KICKBOXING LIGHT/SEMICONTACT LIGHT CONTACT/MMA LIGHT/GRAPPLING/K1 LIGHT SPECIALITÀ

Dettagli

BUCCINASCO TAEKWON-DO CUP 2019

BUCCINASCO TAEKWON-DO CUP 2019 Invito 1 Marzo 2019. Gentili Master, Maestri, Istruttori, Siamo lieti di invitarvi al BUCCINASCO TAEKWON-DO CUP 1 Edizione 2019, che si terrà a Buccinasco (Milano) il 31 Marzo 2019. Di seguito potete trovare

Dettagli

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali

Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali Quattro settimane di allenamento per squadre dilettanti con due sedute settimanali Vinicio PAPINI La programmazione Serve a stabilire in anticipo il lavoro che i calciatori devono svolgere. L'allenatore

Dettagli