IL CONTRATTO 1. L'accordo è: 2. Si ha nullità del contratto: 3. La definizione del contratto di assicurazioni :

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL CONTRATTO 1. L'accordo è: 2. Si ha nullità del contratto: 3. La definizione del contratto di assicurazioni :"

Transcript

1 IL CONTRATTO 1. L'accordo è: a) l'incontro tra due o più volontà. b) l'espressione di un'unica volontà. c) l'incontro tra due o più volontà, in presenza di testimoni, pena la nullità del contratto. 2. Si ha nullità del contratto: a) quando le prestazioni delle parti non sono in equilibrio. b) quando il contratto è stato concluso sotto minaccia. c) quando manca uno degli elementi essenziali. 3. La definizione del contratto di assicurazioni : a) pone una distinzione tra assicurazioni contro i danni e assicurazioni sulla vita. b) non pone alcun tipo di distinzione. c) pone una distinzione tra assicurazioni sulla vita e assicurazioni di responsabilità civile. 4. Il trasferimento del rischio dal singolo alla collettività: d) ha funzione antisociale perché fa sopportare a molti ciò che dovrebbe sopportare il singolo individuo; e) ha funzione sociale perché sul piano economico elimina il rischio; f) ha funzione sociale perché rende i non assicurati colpevoli dei danni che i rischi non coperti alla lunga provocano. 5. Rossi assicura sulla vita la moglie e indica come beneficiario il figlio. a) Rossi è contraente e assicurato e la moglie beneficiaria; b) Rossi è contraente e assicurato e il figlio beneficiario; c) Rossi è contraente, la moglie assicurata e il figlio beneficiario.

2 CREDITOR PROTECTION INSURANCE (CPI) 1. Propongo una polizza Creditor Protection Insurance (CPI) al Cliente che sottoscrive un finanziamento e quest ultimo sostiene che ha già una polizza vita. Cosa posso rispondere? a) è inutile fare anche la polizza CPI perché in caso di decesso gli eredi riceverebbero l indennizzo della sola polizza Vita. b) conviene sottoscrivere anche la polizza CPI innanzitutto perché quest ultima andrebbe a chiudere il suo debito con la Banca/Società finanziaria, poi perché la polizza CPI ha più garanzie rispetto a una normale polizza vita ed ancora perché con la polizza CPI non sarebbero intaccati i capitali garantiti da altre polizze Vita. c) poiché la polizza CPI ha più garanzie della polizza Vita, suggerisco di sottoscrivere la polizza CPI e di disdettare la polizza Vita. 2. Quali sono alcuni dei principali vantaggi del Cliente ad acquistare il prodotto CPI direttamente dal dealer/convenzionato piuttosto che in un agenzia di assicurazioni? a) la CPI prevede, oltre che indubbi vantaggi economici e di garanzie non acquistabili sul mercato tradizionale, facilità di adesione e comodità nel pagamento rateizzato del premio. b) ha una durata più lunga rispetto ad un prodotto Vita tradizionale. c) nessun vantaggio. 3. Nell'assicurazione per conto altrui o per conto di chi spetta, quale delle 3 affermazioni è corretta? a) sul contraente gravano gli obblighi, ma anche i diritti. b) gli obblighi gravano sull'assicurato. c) gli obblighi gravano sul contraente e l'assicurato gode dei diritti derivanti dal contratto. 4. Cosa s intende per persona assicurabile dal programma assicurativo CPI abbinato al credito al consumo? a) il Cliente persona fisica che ha sottoscritto il finanziamento e che al momento dell adesione all assicurazione rientra nei

3 limiti di età previsti e sottoscrive la dichiarazione di buono stato di salute e di pieno impiego. b) la figura del garante o coobbligato del contratto di finanziamento. c) qualsiasi persona fisica venga indicata dal Cliente titolare del contratto di finanziamento. 5. La garanzia Inabilità Temporanea Totale è: a) uno degli eventi che garantisce il capitale residuo a partire dalla data in cui viene certificata. b) l incapacità totale e permanente al lavoro. c) l incapacità totale ad attendere alle proprie occupazioni per un periodo di tempo limitato e che garantisce un certo numero di rate in scadenza. 6. La garanzia di polizza Perdita involontaria di impiego è: a) la perdita dell impiego a seguito delle dimissioni dell assicurato. b) la perdita dell impiego a seguito di giustificato motivo oggettivo (art.3 legge n.604/1966). c) la perdita dell impiego a seguito di licenziamento dell Assicurato per giusta causa. 7. In quali dei seguenti casi l Assicuratore indennizzerà il debito residuo del finanziamento in linea capitale? a) In caso di evento grave che comprometta per sempre la capacità di produrre reddito come in caso di Decesso, Invalidità permanente e totale o Malattia grave (Ictus, infarto, neoplasie, ecc). b) In caso di Perdita involontaria d impiego. c) In caso di Ricovero ospedaliero 8. E vero che alcune garanzie del programma assicurativo ruotano in base alla professione svolta dall Assicurato al momento del sinistro? a) no, non è vero. Le garanzie di polizza infatti sono legate alla professione svolta dall Assicurato al momento dell adesione alla copertura assicurativa e non possono essere più modificate. b) si, ma solo per il caso di Inabilità Totale e Temporanea.

4 c) si, le garanzie Inabilità Totale e Temporanea, Perdita involontaria d impiego, Malattia grave e Ricovero ospedaliero ruotano in base alla professione. Il programma assicurativo è strutturato in modo tale da fornire sempre all Assicurato le garanzie a lui più congeniali in base al suo stato lavorativo al momento del sinistro. 9. Nei finanziamenti finalizzati e prestiti personali, qual è la decorrenza delle garanzie? a) la data in cui viene erogato il finanziamento a condizione che l Assicurato abbia pagato il relativo premio. b) la data in cui ricevo a casa per posta la conferma da parte dell Assicuratore che sono in copertura. c) sempre il primo del mese successivo all adesione della copertura assicurativa. 10. Cosa succede nel caso in cui il Cliente dovesse estinguere anticipatamente il finanziamento ed il premio dell assicurazione è periodico mensile? a) la copertura assicurativa cessa ma il Cliente assicurato è comunque costretto a continuare a pagare il premio assicurativo fino alla scadenza. b) il Cliente assicurato smette di pagare le rate del finanziamento ed insieme anche il premio assicurativo. c) nulla viene detto a proposito nelle condizioni di assicurazione e quindi questo aspetto va pattuito volta per volta con l Assicuratore. 11. L Assicurato chiede di recedere dall assicurazione entro i 30 giorni dalla data di decorrenza dello stessa. Cosa succede? a) una volta sottoscritta la clausola di adesione all assicurazione non è più possibile recedere dalla stessa. b) l Assicurato ha diritto di recedere dall assicurazione entro 30 giorni dalla data di decorrenza della stessa, a mezzo di lettera raccomandata A/R indirizzata alla Contraente. In tal caso è prevista la restituzione del premio eventualmente già pagato, al netto delle imposte di legge e della quota di premio relativa al periodo per il quale il contratto ha avuto effetto, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell Assicurato. c) è possibile recedere dall assicurazione in qualsiasi momento durante la vita del contratto, sia da parte dell Assicuratore che da parte del Cliente assicurato.

5 12. Cos è il massimale? a) la somma massima garantita dall Assicuratore al Beneficiario, generalmente espressa per ogni singola garanzia prestata e che di solito corrisponde al massimo capitale finanziabile o alla rata più alta possibile in scadenza. b) l età massima dell assicurato, raggiunta la quale si interrompe la copertura assicurativa. c) la durata massima del finanziamento. 13. Cos è la franchigia? a) il periodo di tempo che intercorre tra la data di scadenza di una rata e l altra; b) il limite d età oltre il quale l Assicuratore non indennizza alcun sinistro. c) il periodo di tempo, che inizia a decorrere dalla data del sinistro, superato il quale l Assicuratore inizia a versare le rate in scadenza in luogo dell Assicurato. 14. Cos è la carenza? a) per le malattie e per i licenziamenti il periodo di tempo che intercorre dalla data di adesione all assicurazione e durante il quale la copertura non è efficace. b) uno scoperto che tiene a carico dell assicurato un certo importo percentuale dell indennizzo. c) un numero di rate fisso che rimane a carico dell assicurato e che decorre dalla data del sinistro. 15. Quali dei seguenti eventi è sempre escluso dalla garanzie di polizza? a) Se volontariamente partecipo ad una aggressione e mi faccio male. b) Se sto sciando e scontrandomi involontariamente con un altro sciatore riporto delle lesioni fisiche. c) Se riporto lesioni dopo un incidente aereo dove ero imbarcato come passeggero di un volo commerciale

6 MALATTIA MALATTIA - ESERCITAZIONI 1. Nell' assicurazione malattie lo stato di salute del soggetto a) è irrilevante, perché si assicura un evento sì futuro, ma certo; b) è rilevante, perché si assicura un evento attuale e certo; c) è rilevante, perché si assicura un evento futuro ed incerto. 2. Il questionario anamnestico come storia clinica del soggetto aiuta la compagnia: a) alla liquidazione del sinistro; b) alla valutazione del rischio; c) in caso di controversia sul quantum da liquidare. 3. La malattia è: a) ogni alterazione dello stato di salute dipendente da infortunio; b) ogni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio; c) ogni alterazione dello stato di salute dipendente o meno da infortunio. 4. Gli eventi conseguenti a comportamento doloso dell'assicurato comportano una copertura: a) totale; b) parziale c) non comportano alcuna copertura. 5. Nell'assicurazione malattie: a) il rischio cresce proporzionalmente all'età del soggetto; b) il rischio cresce in funzione del reddito del soggetto; c) il rischio cresce in funzione dell'attività professionale dell'assicurato.

7 INFORTUNI 1. Dite se la valutazione del danno subito in seguito ad un infortunio è effettuato sulla base della specifica capacità lavorativa dell'assicurato. a) Sì, poiché il capitale da assicurare è direttamente correlato al reddito prodotto. b) No, in quanto l'assicurazione contro gli Infortuni è prestata sulla base della generica capacità lavorativa, salvo il caso di Inabilità temporanea. c) Sì, in quanto le classi di rischio sono riferite all'attività professionale. 2. Laura Colombo lavora durante la settimana come telefonista in una piccola azienda chimica. Per arrotondare lo stipendio, il sabato lavora come cassiera nel negozio di alimentari della sorella. Dite se siamo in presenza di una variazione di rischio da dichiarare alla compagnia: a) Sì, perché l'attività di cassiera non può essere considerata attività extraprofessionale. b) Si, se sopravvenuta in corso di contratto. c) No, perché trattandosi di attività secondaria è compresa in garanzia senza necessità di alcuna dichiarazione 3. Perché si possa parlare di infortunio le lesioni devono essere a) soggettivamente costatabili. b) obiettivamente costatabili. c) è indifferente il modo in cui vengono costatate. 4. Guido Azzolini, dirigente amministrativo della SEK Spa, assicurato per obbligo contrattuale contro i rischi professionali, subisce un infortunio durante una battuta di caccia in una riserva di proprietà del suo datore di lavoro. Per l'esplosione del fucile, perde tre dita della mano destra. La compagnia di assicurazione: a) riconoscerà l'infortunio. b) conoscerà l'infortunio solo per la parte eccedente la somma garantita dall'assicurazione INAIL. c) non riconoscerà l infortunio. 5. La denuncia dell'infortunio deve essere trasmessa alla compagnia entro tre giorni da quando l'assicurato o I suoi aventi diritto ne hanno la possibilità: a) falso, perché la legge non prevede nulla al proposito. b) vero, ma nei cinque giorni successivi. c) vero.

8 VITA 1. La Compagnia è obbligata ad assicurare tutti coloro che le presentano una proposta di assicurazione Vita? a) si, tutti. b) no, ma solo coloro che, a suo giudizio, sono assicurabili. c) si, ma solo coloro che richiedono una copertura in caso di morte. VITA - ESERCITAZIONI 2. Il contraente può essere anche una persona giuridica? a) sì; b) no può essere solo una persona fisica. c) no, ma possono essere anche più persone fisiche. 3. L assicurato muore durante una rapina. La compagnia di assicurazione: a) rifiuta di pagare il capitale assicurato. b) paga l intero capitale assicurato. c) paga soltanto se l assicurato non ha partecipato alla rapina. 4. Quante volte si può cambiare l assicurato in una polizza Vita? a) solo una volta. b) quante volte si vuole. c) mai. 5. Per legge, l assicurazione sulla vita caso morte, comprende anche il suicidio, salvo che esso avvenga: a) entro due anni dalla data della proposta o della visita medica. b) entro due anni dalla sottoscrizione della proposta. c) entro due anni dall entrata in vigore della polizza.

9 FURTO 1. La compagnia risponde: a) solo dei beni sottratti dall'autore del furto; b) dei beni sottratti e dei danni provocati per commettere il furto; c) dei beni sottratti e solo eccezionalmente dei danni provocati nel tentativo di commettere il furto. 2. Il furto con introduzione clandestina è indennizzabile: a) anche quando le cose sono custodite in un locale aperto; b) se in polizza sono previste particolari difese interne e il ladro dopo essersi introdotto nei locali riesce a commettere il furto senza violarle; c) quando il ladro, dopo essersi introdotto nei locali, si nasconde e attende che i locali siano chiusi per commettere il furto, e ne esce poi, violando dall'interno I mezzi di chiusura o protezione. 3. Sono normalmente esclusi dall'assicurazione furto i danni dovuti a: a) dolo o colpa grave dell'assicurato o delle persone delle quali debba rispondere; b) attività ladresche di persone incensurate; c) furti di amici che frequentano normalmente la casa dell'assicurato. 4. Quali sono le caratteristiche dello stabile che permettono all'assicuratore di valutare la sua sicurezza? a) le sue caratteristiche costruttive; b) le caratteristiche costruttive ed i mezzi di chiusura ; c) Le caratteristiche costruttive, i mezzi di chiusura e i sistemi di protezione 5. La rapina si differenzia dal furto per il fatto che nella rapina la sottrazione delle cose mobili avviene. a) mediante artifici o raggiri; b) con l utilizzo di armi da fuoco; c) mediante violenza o minaccia alla persona

10 INCENDIO 1. Giovanni Marini vuole assicurare la propria casa contro il rischio di incendio. Inoltre vuole tutelarsi da quanto potrebbe esser costretto a pagare al suo vicino nel caso che le fiamme si estendano al piano superiore. L'assicuratore gli consiglierà di inserire in polizza: a) la garanzia ricorso terzi; b) nessuna garanzia particolare; c) la garanzia scoppio 2. Quale modifica contrattuale, un tempo negata, viene oggi offerta dalle compagnie: a) autocombustione; b) colpa grave; c) urto di veicoli stradali. 3. E' assicurabile il dolo dell'assicurato o del contraente? a) no; b) si; c) si con un patto speciale. 4. L'assicurato è "obbligato" a fare il possibile per evitare o diminuire il danno? a) no; b) solo nei rischi industriali; c) si; 5. Alla base della copertura incendio vi è: a) un bisogno di arricchimento; b) un bisogno di sicurezza orientato alla protezione dei propri beni; c) un bisogno di solidarietà;

11 RCA 1. Quale è la finalità principale di una polizza RC auto? a) tutelare l'assicurato da eventuali perdite finanziarie conseguenti ai danni causati a terzi. b) tutelare i terzi dalle conseguenze dannose che possono derivare dalla circolazione dei veicoli. c) tutelare i danni causati alla vettura dell assicurato. 2. Se un danno è stato provocato dal malfunzionamento per vizi di costruzione del veicolo si esclude la responsabilità del conducente? a) no, però non ricorrono più i presupposti perché sussista responsabilità presunta. b) sarà sempre responsabile la sola casa costruttrice. c) no, la responsabilità del conducente è sempre presunta poiché il fine della legge è la tutela dei terzi. 3. Il proprietario del veicolo è sempre responsabile in solido con il conducente? a) sì, il danneggiato potrà sempre chiedere il risarcimento dei danni subiti al proprietario o al conducente. b) sì, salvo che il proprietario non dimostri che la circolazione è avvenuta contro la propria volontà. c) no, il proprietario se non è alla guida non è responsabile 4. Cosa comporta il mancato pagamento del premio successivo al primo? a) la sospensione immediata della garanzia. b) la sospensione immediata della garanzia decorsi 15 giorni. c) la possibilità da parte dell assicurato di annullare il contratto. 5. Quali sono le incombenze a cui è tenuto l'assicurato in caso di furto dell'auto? a) trasmettere una copia della polizza e una foto dell'auto con relativa valutazione alla Compagnia. b) trasmettere alla Compagnia una copia della denuncia di furto fatta alle autorità. c) nessuna, il risarcimento avviene in modo automatico.

12 RESPONSABILITA CIVILE 1. La responsabilità civile deriva dalla violazione di: a) norme di diritto pubblico. b) norme di diritto privato. c) norme di diritto amministrativo. 2. La legittima difesa opera quale causa di giustificazione solamente nei casi di danno minacciato alla persona propria oppure di altre persone e non anche nei casi di minaccia alle cose. È vero o falso? a) vero. b) falso. c) vero, purché sussista una proporzione tra il bene messo in pericolo e il bene che viene leso per difendere il primo. 3. Secondo i principi che regolano la responsabilità extracontrattuale, su quale soggetto grava l onere probatorio? a) sul danneggiante. b) sul danneggiato. c) su entrambi i soggetti. 4. Attilio gestisce una fabbrica di fuochi artificiali. Durante le lavorazioni, si verifica uno scoppio, che danneggia il capannone di una vicina azienda. Per liberarsi dalla responsabilità, Attilio deve provare: a) di aver agito con la diligenza del buon padre di famiglia. b) di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno. c) che il danno non è dovuto a difetto di manutenzione o vizio di costruzione dell impianto. 5. A causa di una violentissima tromba d aria, assolutamente eccezionale ed imprevedibile, dal balcone di proprietà di Annibale cadde un vaso di gerani, che andò a danneggiare la sottostante auto di Andrea. Annibale denunciò prontamente il sinistro al suo assicuratore, chiedendo il pagamento diretto dell indennizzo ad Andrea. L assicuratore dovrà indennizzare il sinistro? a) no, perché è un caso di forza maggiore; b) sì, dovrà risarcire tutti i danni, fatti salvi i limiti di polizza; c) sì, ma potrà ridurre l indennizzo in ragione del concorso di colpa del danneggiato.

13 TUTELA DEL CONSUMATORE 1. L intermediario è libero di proporre al cliente il prodotto che desidera? a) si, secondo il principio della libera attività che si applica a tutti i liberi professionisti. b) no, ha l obbligo di proporre il prodotto con il minore costo. c) no, deve proporre il prodotto che soddisfa al meglio le esigenze del cliente. 2. Non vi è alcun obbligo di informazione nei confronti del cliente nel caso di vendita a distanza? a) vero. b) dipende dal tipo di prodotto intermediato. c) falso. 3. A partire dal 1 gennaio 2007, l intermediario non può accettare denaro contante per il pagamento dei premi: a) Mai b) Sempre c) Solo per premi fino a 500 euro se non si tratta di polizze vita. 4. La nota informativa deve essere consegnata: a) ad ogni rinnovo contrattuale. b) prima della conclusione del contratto. c) quando lo richiede il contraente. 5. Il sig. Andrea voleva sottoscrivere una polizza che gli era stata consigliata da un suo amico. Contattò l intermediario e gli formulò la relativa richiesta. L intermediario assicurativo: a) deve comunque valutare l adeguatezza del contratto richiesto. b) non deve valutare l adeguatezza del contratto richiesto, in quanto è stato il cliente stesso a richiedere quel tipo di polizza. c) deve far sottoscrivere un documento dal quale risulti che quel tipo di polizza è stato richiesto direttamente dal sig. Andrea

14 INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA 1. Quale tra i seguenti soggetti non è autorizzato ad effettuare la distribuzione di prodotti assicurativi: a) le SIM; b) le Banche; c) le società di intermediazione in cambi. 2. La consulenza diretta alla conclusione di un contratto assicurativo costituisce intermediazione assicurativa? a) Vero. b) Falso. c) Solo in un certo numero di casi previsti dalla legge. 3. Gli intermediari italiani iscritti nel registro nazionale possono operare: d) solo nel territorio nazionale. e) nel territorio dell Unione Europea. f) in tutto il mondo. 4. Chi è obbligato a stipulare una polizza di RC professionale? a) tutti i soggetti iscritti nel registro. b) i broker. c) gli agenti e i broker. 5. Un commesso di un negozio può vendere, assieme ad un computer, una polizza che estende da due a cinque anni la garanzia per i danni arrecati al bene venduto da vizi di costruzione del prodotto? a) No. b) Si, ma deve essere iscritto al registro degli intermediari assicurativi. c) Si, anche se non è iscritto al registro degli intermediari assicurativi.

TEST VERIFICA FINALE. FORMAZIONE Regolamento ISVAP n 5 del 16 Ottobre 2006

TEST VERIFICA FINALE. FORMAZIONE Regolamento ISVAP n 5 del 16 Ottobre 2006 TEST FINALE: Barrate una sola tra le 3 risposte possibili per ciascuna domanda nella Scheda risposte nel foglio word allegato 1. L'accordo è: a) l'incontro tra due o più volontà. b) l'espressione di un'unica

Dettagli

SCHEDA TECNICA CPI PRESTITO AL SICURO

SCHEDA TECNICA CPI PRESTITO AL SICURO SCHEDA TECNICA CPI PRESTITO AL SICURO 1 DISPOSIZIONI GENERALI PREMESSA Prestito al Sicuro, è un programma assicurativo di Credit Protection Insurance (CPI), studiato per coloro che hanno stipulato un contratto

Dettagli

SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) E INVALIDITA PERMANENTE

SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) E INVALIDITA PERMANENTE SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) E INVALIDITA PERMANENTE CONTRAENTE Banca Popolare di Cremona FORM A DI COPERTURA Assicurazione temporanea annuale di gruppo in caso di morte e invalidità

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A

SCHEDA PRODOTTO. LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A SCHEDA PRODOTTO NOME PRODOTTO FORMULA REDDITO A PREMIO ANNUALE NEW Revisione prodotto come da Lettera Ivass-Banca d Italia del 26/08/2015: Polizze abbinate a finanziamenti (PPI Payment Protection Insurance).

Dettagli

Proprietario:

Proprietario: Polizza n. 0541446791 Veicolo Targa: DF800CW AGENZIA: GROSSETO (0541) (0541) VIA DELLA PACE 27-58100 GROSSETO (GR) Tel.: 0564418656 Fax: 05641979042 e-mail: AG541@HDIARETE.IT Proprietario: CONTRAENTE:

Dettagli

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato Programma assicurativo per la protezione dell avvocato ASSICURAZIONE AVVOCATI Secondo la nuova legge IL PROGRAMMA ASSICURATIVO COMPLETO PER LA PROTEZIONE DELL AVVOCATO E DELLA SUA ATTIVITÀ, POLIZZA: DUAL

Dettagli

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La tutela dell'assicurato nel contratto di assicurazione Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo La nullità del contratto stipulato con imprese di assicurazione non autorizzate Art. 167, co.2

Dettagli

Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa

Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa Lotto n. 5 Polizza di assicurazione infortuni cumulativa La presente polizza è stipulata tra COMUNE DI CATTOLICA Piazza Roosevelt, 7 47841 Cattolica (RN) P.I. 00343840401 e Società Assicuratrice Agenzia

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Formula Prestito al Sicuro

SCHEDA PRODOTTO Formula Prestito al Sicuro SCHEDA PRODOTTO Formula Prestito al Sicuro NOME PRODOTTO FORMULA PRESTITO AL SICURO LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A. LE GARANZIE Le seguenti garanzie Danni sono prestate da BCC Assicurazioni

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO. BCC Vita S.p.A

SCHEDA PRODOTTO. BCC Vita S.p.A SCHEDA PRODOTTO NOME PRODOTTO Formula Tutela Reddito Il prodotto è una copertura stand alone (non è abbinato ad alcuna forma di finanziamento). LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A A CHI

Dettagli

SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) DIPENDENTI

SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) DIPENDENTI SCHEDA POLIZZA ASSICURATIVA VITA (TEMPORANEA CASO MORTE) DIPENDENTI CONTRAENTE Efibanca spa FORM A DI COPERTURA Assicurazione temporanea monoannuale di gruppo in caso di morte. E quindi un assicurazione

Dettagli

Come denunciare un infortunio all assicurazione?

Come denunciare un infortunio all assicurazione? Come denunciare un infortunio all assicurazione? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 25/10/2019 Quali coperture offre una polizza per inabilità, invalidità o decesso? Cosa fare per avere il risarcimento

Dettagli

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto

Le garanzie assicurative nella cessione del quinto Le garanzie assicurative nella cessione del quinto 1 Introduzione Apprenderemo: La nozione di assicurazione e gli elementi del contratto di assicurazione Le caratteristiche della polizza temporanea caso

Dettagli

Il Contratto di assicurazione

Il Contratto di assicurazione Il Contratto di assicurazione Definizione di assicurazione art. 1882 il contratto col quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i limiti convenuti, del

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Protezione Prestito New

SCHEDA PRODOTTO Protezione Prestito New SCHEDA PRODOTTO Protezione Prestito New NOME PRODOTTO PROTEZIONE PRESTITI - New Revisione prodotto post evidenze mercato a seguito Lettera Ivass- Banca d Italia. LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC

Dettagli

AMATI CONSULENZE di Pietro Amati & C s.a.s.

AMATI CONSULENZE di Pietro Amati & C s.a.s. Copia delle domande del test inerenti la videoconferenza Intermediari, collaboratori e dipendenti: obblighi di legge e doveri nei confronti della clientela Nota: le domande vengono proposte dal computer

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New

SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New SCHEDA PRODOTTO Protezione Mutuo New NOME PRODOTTO PROTEZIONE MUTUI - New Revisione prodotto post evidenze di mercato a seguito Lettera Ivass/Bankit LE COMPAGNIE BCC Assicurazioni S.p.A BCC Vita S.p.A

Dettagli

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Contraente / Assicurato

Dettagli

I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI

I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI 1 ARTICOLO I PUNTI CRITICI DEL SISTEMA ASSICURATIVO DEI PROFESSIONISTI TECNICI IL RISCHIO DEI PROFESSIONISTI (liberi, dipendenti pubblici e dipendenti privati) persone fisiche 6 7 DPR n. 137/2012 -

Dettagli

UD2. Protezione del finanziamento

UD2. Protezione del finanziamento Protezione del finanziamento Per la tutela del credito che nasce da un contratto di finanziamento/prestito personale le compagnie di assicurazione predispongono un prodotto finalizzato alla salvaguardia

Dettagli

VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE. (Art. 52 Regolamento ISVAP n. 5/2006) RAMI NON AUTO

VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE. (Art. 52 Regolamento ISVAP n. 5/2006) RAMI NON AUTO VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DELLE POLIZZE DANNI OFFERTE (Art. 52 Regolamento ISVAP n. 5/2006) RAMI NON AUTO Gentile Cliente, Il seguente questionario ha lo scopo di raccogliere gli elementi utili affinché

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600061 stipulata tra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO TARIFFA CPN3 Polizza

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte II. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte II Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo L esercizio dell assicurazione 1/6 Il negozio assicurativo per la responsabilità civile derivante dalla circolazione

Dettagli

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZE ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE E DEGLI INFORTUNI DERIVANTI DALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AVVOCATO POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Contraente / Assicurato

Dettagli

PRESTITO PLUS (LAVORATORE AUTONOMO) IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a..

PRESTITO PLUS (LAVORATORE AUTONOMO) IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a.. MODULO DI ADESIONE Data ultimo aggiornamento del documento 20.12.2018 PRESTITO PLUS (LAVORATORE AUTONOMO) POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a..

Dettagli

Mini glossario di educazione assicurativa

Mini glossario di educazione assicurativa Mini glossario di educazione assicurativa Mini glossario di educazione assicurativa ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). È l'associazione che rappresenta le imprese di assicurazione

Dettagli

PROGRAMMA ASSICURATIVO UGL Federazione Nazionale Trasporto Aereo

PROGRAMMA ASSICURATIVO UGL Federazione Nazionale Trasporto Aereo PROGRAMMA ASSICURATIVO UGL Federazione Nazionale Trasporto Aereo 2015 PRT. n. 0679/2015 Gentile Responsabile Dipartimento Nazionale Piloti Aviazione Commerciale UGL Federazione Nazionale Trasporto Aereo

Dettagli

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017

POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA OBBLIGATORIA R.C. PROFESSIONALE AVVOCATI NUOVE REGOLE DECRETO n. 238 DELL 11 Ottobre 2016 entrata in vigore 11 Ottobre 2017 POLIZZA RC PROFESSIONALE AVVOCATI OGGETTO DELL ASSICURAZIONE: la polizza

Dettagli

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Sella Personal Credit S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N stipulata tra Sella Personal Credit S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600090 stipulata tra Sella Personal Credit S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO TARIFFA CPN3 Polizza Temporanea

Dettagli

Quando l'assicurazione non copre i danni

Quando l'assicurazione non copre i danni Quando l'assicurazione non copre i danni Autore : Mariano Acquaviva Data: 13/10/2017 L assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso i terzi non copre tutti i danni. Vediamo quali. È noto

Dettagli

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016)

ACCORDO ESCLUSIVO. R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016. (pubblicato in G.U. n /10/2016) ACCORDO ESCLUSIVO R.C. PROFESSIONALE e INFORTUNI ai sensi del D.M. 22/09/2016 (pubblicato in G.U. n. 238 11/10/2016) Perché stipulare questa polizza? Per il costo competitivo, considerata la completezza

Dettagli

Mini glossario di educazione assicurativa

Mini glossario di educazione assicurativa Mini glossario di educazione assicurativa Mini glossario di educazione assicurativa ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). È l'associazione che rappresenta la maggior parte delle imprese

Dettagli

PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE)

PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) MODULO DI ADESIONE Data ultimo aggiornamento del documento 15.02.2019 POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente

Dettagli

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale

Assicurazione e Responsabilità Civile e Penale Pagina 1 La responsabilità civile grava (è): sul conducente; sul proprietario del veicolo in solido. Non grava sul proprietario quando può dimostrare che la circolazione è avvenuta a sua insaputa o contro

Dettagli

Caratteristiche della polizza

Caratteristiche della polizza Caratteristiche della polizza Persone assicurabili Che tipo di polizza è Polizza infortuni annuale con tacito rinnovo professionale e d extra valida h24, mondo intero. Pagamento dei premi frazionabile

Dettagli

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore

- Tel: Fax: 0823/ Indice corso 60 ore Indice corso 60 ore 1. L'evoluzione storica e normativa delle assicurazioni - Premessa - Fonti del diritto di assicurazione: i connotati e i problemi peculiari della disciplina di settore - Il contratto

Dettagli

CONVENZIONE PER AUTOVETTURE VAMOS AUTO BASE cod Scheda sintetica

CONVENZIONE PER AUTOVETTURE VAMOS AUTO BASE cod Scheda sintetica VAMOS AUTO BASE cod. 8166 Allianz prestata dalla Polizza Collettiva Vamos Auto Base cod. 8166, stipulata da Santander Consumer Bank S.p.A. in qualità di Furto a valore intero, con scoperto esclusi gli

Dettagli

PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) Data ultimo aggiornamento del documento Spazio riservato alla Banca

PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) Data ultimo aggiornamento del documento Spazio riservato alla Banca PRESTITO PLUS (LAVORATORE DIPENDENTE) MODULO DI ADESIONE Data ultimo aggiornamento del documento 20.12.2018 POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente

Dettagli

Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238

Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238 Ministero della Giustizia Decreto 22 settembre 2016 ; in G.U. dell 11 ottobre 2016, n. 238 Condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilita' civile e

Dettagli

DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI

DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI POLIZZA R.C.AUTO (Autovetture) DIP DOCUMENTO INFORMATIVO PRECONTRATTUALE DEI CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DANNI Compagnia: REALE MUTUA ASSICURAZIONI - Prodotto: FCA Leasing Autovetture Le informazioni precontrattuali

Dettagli

Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600038 stipulata fra Istituto Bancario del Lavoro S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE TARIFFA CPN1 Polizza

Dettagli

UDE. Schema riassuntivo: i rami danni (basi tecniche e struttura premi) danni a persone e a cose, danni da da responsabilità

UDE. Schema riassuntivo: i rami danni (basi tecniche e struttura premi) danni a persone e a cose, danni da da responsabilità Schema riassuntivo: i rami danni (basi tecniche e struttura premi) Suddivisione del ramo danni Tipologia dei danni Il Il premio danni danni a persone e a cose, danni da da responsabilità i i danni risarcibili

Dettagli

Prestitalia S.p.A. e Aviva Life S.p.A.

Prestitalia S.p.A. e Aviva Life S.p.A. ESTRATTO DELLE CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 600080 stipulata fra Prestitalia S.p.A. e Aviva Life S.p.A. CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE TARIFFA CPN1 Polizza Temporanea in

Dettagli

QUESTIONARIO SUI TEMI DEL RISCHIO

QUESTIONARIO SUI TEMI DEL RISCHIO QUESTIONARIO SUI TEMI DEL RISCHIO 1. M/F 2. Nella vita di tutti noi, possiamo incorrere talvolta in rischi di vario genere. Per ciascuno dei seguenti ambiti, dire se sia probabile che possa accadere alla

Dettagli

LOTTO 2. Capitolato di Assicurazione RCA / ARD

LOTTO 2. Capitolato di Assicurazione RCA / ARD LOTTO 2 CIG 7625482ACE Capitolato di Assicurazione RCA / ARD Sede Legale, Viale Lombrici, 27-06046 Norcia (PG) Partita Iva n. 02946640543 Salvatori Broker STUDIO DI CONSULENZA E INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO AD USO INTERNO. Sintesi del prodotto. Prima della sottoscrizione, si ricorda di consegnare al Cliente il Fascicolo Informativo

SCHEDA PRODOTTO AD USO INTERNO. Sintesi del prodotto. Prima della sottoscrizione, si ricorda di consegnare al Cliente il Fascicolo Informativo SCHEDA PRODOTTO - VITA PROTETTA SCHEDA PRODOTTO AD USO INTERNO Sintesi del prodotto Prima della sottoscrizione, si ricorda di consegnare al Cliente il Fascicolo Informativo Sintesi del prodotto Descrizione

Dettagli

Milano, 28 luglio 2016 CIRCOLARE N. 14. Alle Società della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A Loro sedi

Milano, 28 luglio 2016 CIRCOLARE N. 14. Alle Società della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A Loro sedi Milano, 28 luglio 2016 CIRCOLARE N. 14 Alle Società della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A Loro sedi POLIZZE ASSICURATIVE STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 Premessa Per effetto della modifica intervenuta

Dettagli

Prestito chirografario a privati a tasso fisso. Dipendenti Provincia di Lecce

Prestito chirografario a privati a tasso fisso. Dipendenti Provincia di Lecce Modulo n.mepp 27 Agg. n. 1 Data aggiornamento 14.02.2013 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE Prestito Chirografario Privati - Tasso Fisso Dipendenti Provincia di Lecce Prodotto venduto da UniCredit Società

Dettagli

Formazione rami elementari Milano, Ottobre 2019

Formazione rami elementari Milano, Ottobre 2019 2019 Formazione rami elementari Milano, 3-8-15 Ottobre 2019 TITOLO Formazione rami elementari DATA/ ORARI 3-8-15 Ottobre 2019-09.00-13.00 / 14.00-18.00 PRESENTAZIONE DESTINATARI SEDE Ania SAFE Milano -

Dettagli

UDC Il ramo infortuni: schema riassuntivo

UDC Il ramo infortuni: schema riassuntivo UDC UDC Il ramo infortuni: schema riassuntivo Definizioni che cos è un infortunio e quali conseguenze economiche ha Le forme assicurative e i rischi assicurabili come si costruisce una polizza infortuni

Dettagli

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni obbligatorie Parte III. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni obbligatorie Parte III Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le procedure liquidative: la denunzia del sinistro e l azione diretta 1/5 In caso di sinistro tra veicoli, i

Dettagli

Assicurazione CVT. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni. DARAG Italia DARAG CVT GAP

Assicurazione CVT. Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni. DARAG Italia DARAG CVT GAP Assicurazione CVT Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni Edizione 01/2019 DARAG Italia DARAG CVT GAP Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e

Dettagli

LINEA CONTINUA LA PROTEZIONE PER DIFENDERSI DALLA CRISI E DALLA PRECARIETÀ DEL LAVORO

LINEA CONTINUA LA PROTEZIONE PER DIFENDERSI DALLA CRISI E DALLA PRECARIETÀ DEL LAVORO LINEA CONTINUA LA PROTEZIONE PER DIFENDERSI DALLA CRISI E DALLA PRECARIETÀ DEL LAVORO LA SERENITA IN UN MONDO CHE CAMBIA I nostri nonni e genitori parlavano di posto fisso mentre oggi è precarietà una

Dettagli

Responsabilità Civile verso Terzi : Limite aggregato annuo ,00

Responsabilità Civile verso Terzi : Limite aggregato annuo ,00 Un focus sulla responsabilità civile POLIZZA LLOYD S N F1700001215 OGGETTO La Società si obbliga a tenere indenne l'assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi

Dettagli

Università Aperta - Imola. Le assicurazioni sulla vita Luciano Messori 14 marzo 2017

Università Aperta - Imola. Le assicurazioni sulla vita Luciano Messori 14 marzo 2017 Università Aperta - Imola Le assicurazioni sulla vita Luciano Messori 14 marzo 2017 I rischi puri Un rischio puro è un rischio nel quale esistono 2 scenari: uno nel quale il soggetto non subisce alcun

Dettagli

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali. Ass. AVULSS. ( RC- Infortuni- Malattia ) POLIZZA INFORTUNI

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali. Ass. AVULSS. ( RC- Infortuni- Malattia ) POLIZZA INFORTUNI POLIZZA INFORTUNI Definizione Infortuni: Per infortunio si intende qualunque evento dannoso subito dall'assicurato durante lo svolgimento dell'attività di volontariato, compreso il rischio in itinere,

Dettagli

Convenzione Assicurativa Professionale. Ordine Avvocati di Velletri

Convenzione Assicurativa Professionale. Ordine Avvocati di Velletri Convenzione Assicurativa Professionale Ordine Avvocati di Velletri Chi siamo Albalonga Assicurazioni Snc di D Ambrosi Pietro & C. è una agenzia generale iscritta al Rui Registro Unico degli Intermediari

Dettagli

PRESTITO PLUS (NON LAVORATORE)

PRESTITO PLUS (NON LAVORATORE) MODULO DI ADESIONE PRESTITO PLUS (NON LAVORATORE) Data ultimo aggiornamento del documento 15.02.2019 POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a.. prov....

Dettagli

Editrice. Assicurazione obbligatoria, manca un mese: i principali obblighi per l avvocato

Editrice. Assicurazione obbligatoria, manca un mese: i principali obblighi per l avvocato Rivista scientifica di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 11.9.2017 La Nuova Procedura Civile, 4, 2017 Editrice Assicurazione obbligatoria, manca un mese: i principali obblighi

Dettagli

STORIA e DEFINIZIONI. Dalla Preistoria a Lemonade cenni sulla storia delle assicurazioni

STORIA e DEFINIZIONI. Dalla Preistoria a Lemonade cenni sulla storia delle assicurazioni LE ASSICURAZIONI STORIA e DEFINIZIONI Dalla Preistoria a Lemonade cenni sulla storia delle assicurazioni Assicurazione Trasferimento del rischio da un soggetto ad un altro RESPONSABILITÀ CIVILE ART. 2043

Dettagli

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie

Modulo assicurativo. Dettaglio delle materie Modulo assicurativo Tabella A Dettaglio delle materie 1. Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall Istituto 1.1. Normativa primaria contenuta nel Codice Civile e nel

Dettagli

La Responsabilità e le Assicurazioni per il Medico in Formazione. iscriviti su BIT.LY/MESPAD

La Responsabilità e le Assicurazioni per il Medico in Formazione. iscriviti su BIT.LY/MESPAD La Responsabilità e le Assicurazioni per il Medico in Formazione DIRITTO ALLA SALUTE Art. 32 Costituzione «La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,

Dettagli

C A T A L O G O F O R M A Z I O N E E - L E A R N I N G S E T T O R E A S S I C U R A T I V O CORSI VALIDI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO IVASS

C A T A L O G O F O R M A Z I O N E E - L E A R N I N G S E T T O R E A S S I C U R A T I V O CORSI VALIDI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO IVASS C A T A L O G O F O R M A Z I O N E E - L E A R N I N G S E T T O R E A S S I C U R A T I V O CORSI VALIDI AI FINI DELL AGGIORNAMENTO IVASS IL CONTRATTO DI INTERMEDIAZIONE ASSICURATIVA L'intermediazione

Dettagli

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato

Programma assicurativo per la protezione dell avvocato Programma assicurativo per la protezione dell avvocato Secondo la nuova legge IL PROGRAMMA ASSICURATIVO COMPLETO PER LA PROTEZIONE DELL AVVOCATO E DELLA SUA ATTIVITÀ: DUAL Professioni Avvocati PROFESSION

Dettagli

S PROTEZIONE COMPLETA

S PROTEZIONE COMPLETA S PROTEZIONE COMPLETA L assicurazione che permette di scegliere la copertura più adatta alle proprie esigenze studiata su misura per i nostri amici a 4 zampe - RCT VERSO TERZI - SPESE VETERINARIE PER INTERVENTO

Dettagli

Programma assicurativo per la protezione dell Ingegnere

Programma assicurativo per la protezione dell Ingegnere Programma assicurativo per la protezione dell Ingegnere IL PROGRAMMA ASSICURATIVO COMPLETO PER LA PROTEZIONE DELL INGEGNERE E DELLA SUA ATTIVITÀ: DUAL Professioni Ingegneri PROFESSION Polizza all risks

Dettagli

COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA

COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA Polizza di Assicurazione della Responsabilità Civile Patrimoniale verso Terzi e della Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa - Contabile n. CRB999999999 COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA per la

Dettagli

Creditor Protection Insurance

Creditor Protection Insurance Creditor Protection Insurance Indice Creditor Protection Cessione del Quinto Risultati di analisi interna - benchmark di mercato Considerazioni finali 2 Creditor Protection Insurance 3 Creditor Protection

Dettagli

La sottoscritta Società propone la seguente offerta tecnica in base ai dati riepilogati di seguito:

La sottoscritta Società propone la seguente offerta tecnica in base ai dati riepilogati di seguito: ALLEGATO PROSPETTO DI OFFERTA TECNICA LOTTO 1 RCT/O/ALL RISKS/RCA LIBRO MATRICOLA/INFORTUNI/TUTELA LEGALE/RC DANNI AMBIENTALI/KASKO MISSIONI/D&O Costituente parte integrante della polizza di assicurazione

Dettagli

PRESTITO SEMPLICE MODULO DI ADESIONE

PRESTITO SEMPLICE MODULO DI ADESIONE PRESTITO SEMPLICE MODULO DI ADESIONE Data ultimo aggiornamento del documento 15.02.2019 POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO.. nato il.. a.. e residente a.. prov.... CAP. Indirizzo...

Dettagli

Allegato A al Capitolato d Oneri SCHEMA DI POLIZZA PER LA COPERTURA DEL RISCHIO DI PREMORIENZA PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI ASSOCIATI

Allegato A al Capitolato d Oneri SCHEMA DI POLIZZA PER LA COPERTURA DEL RISCHIO DI PREMORIENZA PER I DIPENDENTI DEGLI ENTI ASSOCIATI PROCEDURA APERTA PER L APPALTO DEL SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA PER L ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA DEL SSN PER I DIPENDENTI INPS INAIL INPDAP ED ACI E LORO FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO NONCHÉ

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Area Brokers Industria S.r.l. Corso Venezia, 37-2121- Milano Tel +39 2855157 Fax +39 286991329 Cell 333 2315943 www.abindustria.it P. IVA 1221651151 Iscrizione RUI N. B123419 info@abindustria.it POLIZZE

Dettagli

CreditExpress Dynamic

CreditExpress Dynamic CreditExpress Dynamic QUALI SONO LE MIE ESIGENZE Per le spese personali e della famiglia, pagando comodamente con un prestito flessibile, semplice e rapido che permette in caso di necessità di intervenire

Dettagli

AMATI CONSULENZE di Pietro Amati & C s.a.s.

AMATI CONSULENZE di Pietro Amati & C s.a.s. Copia cartacea delle domande del test inerente il corso Le polizze vita: impariamo a conoscerle negli aspetti tecnici, fiscali, commerciali e finanziari. Nota bene: le domande visualizzate successivamente

Dettagli

ASSICURAZIONE R.C. Professionale e R.C. Famiglia

ASSICURAZIONE R.C. Professionale e R.C. Famiglia ASSICURAZIONE R.C. Professionale e R.C. Famiglia Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni) Compagnia: ArgoGlobal Assicurazioni S.p.A Prodotto:

Dettagli

- Tel: Indice Corso 60 ore

- Tel: Indice Corso 60 ore Indice Corso 60 ore Modulo 1 - La disciplina delle imprese di assicurazione Le fonti normative del diritto delle assicurazioni Principi e struttura del Codice delle Assicurazioni Le condizioni di accesso

Dettagli

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali Ass. ENGEA Garibaldini volontari a cavallo POLIZZA INFORTUNI

Specchietto riepilogativo di Condizioni e Massimali Ass. ENGEA Garibaldini volontari a cavallo POLIZZA INFORTUNI POLIZZA INFORTUNI Definizione Infortuni: Per infortunio si intende qualunque evento dannoso subito dall'assicurato durante lo svolgimento dell'attività di volontariato, compreso il rischio in itinere,

Dettagli

ESSERE Esercenti/ Commercianti

ESSERE Esercenti/ Commercianti Caratteristiche generali del prodotto A chi si rivolge Modulistica tecnica Frazionamenti Aumento tariffario Forme di pagamento Durata Rischi temporanei Limiti di età Coassicurazione Indicizzazione L offerta

Dettagli

CIRCOLARE N. 16 / 2016.

CIRCOLARE N. 16 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 30 novembre 2016. CIRCOLARE N. 16 / 2016. Le polizze assicurative stipulate da società e riferite ai propri amministratori In questa informativa si intendono tratteggiare

Dettagli

ASSICURAZIONE R.C. Ammanchi di Cassa, Professionale e Famiglia

ASSICURAZIONE R.C. Ammanchi di Cassa, Professionale e Famiglia ASSICURAZIONE R.C. Ammanchi di Cassa, Professionale e Famiglia Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni) Compagnia: ArgoGlobal Assicurazioni

Dettagli

deve essere consegnato al Contraente e all Assicurato prima della sottoscrizione del modulo di adesione.

deve essere consegnato al Contraente e all Assicurato prima della sottoscrizione del modulo di adesione. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE TEMPORANEA DI GRUPPO PER IL CASO DI MORTE IN FORMA DI RENDITA CERTA A PREMIO UNICO Il presente Fascicolo informativo, contenente: a. Nota informativa b. Condizioni di assicurazione

Dettagli

AVVOCATI E PROCURATORI DELLO STATO E AVVOCATI DIPENDENTI PUBBLICI MANUALE OPERATIVO. Contatti e informazioni:

AVVOCATI E PROCURATORI DELLO STATO E AVVOCATI DIPENDENTI PUBBLICI MANUALE OPERATIVO. Contatti e informazioni: AVVOCATI E PROCURATORI DELLO STATO E AVVOCATI DIPENDENTI PUBBLICI MANUALE OPERATIVO Contatti e informazioni: e-mail: magistrati.italia@marsh.com Customer Care: 02.48538880 Per preventivi/acquisti: www.marsh-professionisti.it/avvocatidp

Dettagli

LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E/O DELLA PENSIONE

LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E/O DELLA PENSIONE LE 10 COSE DA SAPERE PRIMA DI RICHIEDERE UNA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO E/O DELLA PENSIONE REQUISITI PER RICHIEDERE LA CESSIONE DEL QUINTO: Cos'è: forma particolare di prestito a Tasso Fisso Chi

Dettagli

CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N

CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N CONVENZIONE N. COLL0096 PER LA DISTRIBUZIONE DELLA POLIZZA COLLETTIVA N. 11071929 AD ADESIONE TUTELA LEGALE ATTIVITA PER LE AGENZIE ASSOCIATE A IUS ASSOCIATI TRA ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione

Dettagli

ARIS0000000000173873 APPENDICE DI RINNOVO Polizza n.ro 0000038756 Appendice n.ro 21740 Atto n 006 Tipo di frazionamento: Unico Prodotto RCG13A Scadenza prima rata non prevista Cod. A000072957 Agenzia Speciale

Dettagli

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo

Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I. Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Le assicurazioni contro i danni: tipologie Parte I Coordinatore scientifico: Prof. Avv. Giuseppe Russo Fondamenti funzionali 1/2 Funzione contrattuale dell assicurazione L assicuratore ha l obbligo, verso

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA

CONVENZIONE ASSICURATIVA CONVENZIONE ASSICURATIVA PROPOSITI DELLA CONVENZIONE In un momento storico difficile come quello attuale, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Reggio Emilia si preoccupa

Dettagli

MUTUO SEMPLICE DEDICATO Modulo di adesione

MUTUO SEMPLICE DEDICATO Modulo di adesione Data ultimo aggiornamento del documento 15.02.2019 MUTUO SEMPLICE DEDICATO Modulo di adesione POLIZZA COLLETTIVA N. Spazio riservato alla Banca IL SOTTOSCRITTO nato il a e residente a prov CAP indirizzo

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI. PRESTOTUO

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI. PRESTOTUO 1. Identità e contatti del finanziatore Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 trasparenza@bppb.it / www.bppb.it

Dettagli

Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari. Le assicurazioni. 17 Novembre Anno Accademico

Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari. Le assicurazioni. 17 Novembre Anno Accademico Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari Le assicurazioni 17 Novembre 2016 Anno Accademico 2016-2017 I temi della lezione L assicurazione Il ramo vita Il ramo danni Il bilancio delle assicurazioni

Dettagli

Dichiarazione dell assicurato

Dichiarazione dell assicurato Istituto Nazionale Previdenza Sociale Dichiarazione dell assicurato Mod. AS1 COD. SR13 Lavoratore/trice telefono e-mail codice fiscale dipendente dell Azienda data assunzione tipo di contratto orario di

Dettagli