Spazio Viterbi, incontro con l Assessore Felice Sonzogni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Spazio Viterbi, incontro con l Assessore Felice Sonzogni"

Transcript

1 Provincia di Bergamo

2 2 La programmazione: atto di concretezza e chiarezza per una Provincia che guarda avanti Chi governa deve rispondere alle emergenze quotidiane ma ha anche il dovere di definire e tenere ferme le programmazioni di medio e lungo periodo. Abbiamo agito consapevoli che: Stiamo vivendo sul fronte più avanzato delle trasformazioni. La globalizzazione ha introdotto una nuova scala di relazioni, La costante velocizzazione dei processi di cambiamento e gli scenari sono sempre più condizionati da fattori esterni ed internazionali. il governo del territorio è molto complesso e proprio per questo sono necessari scelte di sintesi che indichino in modo chiaro dove vogliamo andare. Il resoconto di mandato è anche la verifica di ciò che è stato fatto rispetto ai programmi annunciati Il resoconto è positivo: l azione della Provincia si è sempre caratterizzata dalla volontà di governare i processi di trasformazione territoriali. Ci siamo prefissi obiettivi ambiziosi per garantire la crescita e lo sviluppo, consapevoli che davanti a noi non c è un futuro preordinato: ci sono delle scelte. E noi le abbiamo fatte con il Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP); abbiamo definito l organizzazione del territorio bergamasco con una prospettiva al 2015 mediante un progetto chiaro, organico e complessivo per: Uscire dall isolamento ed entrare nelle rete europea Guardare lontano e governare i processi di trasformazione Crescere con un bilancio ambientale positivo. realizzare un adeguata dotazione d infrastrutture territoriali coordinare la programmazione territoriale e ambientale con il sistema della mobilità e dei trasporti valorizzare la qualità del nostro territorio garantire le condizioni di competitività del sistema economico, produttivo e imprenditoriale agire in stretta sinergia con i livelli istituzionali regionali e nazionali.

3 Lo abbiamo fatto nel 2003 quando ancora non si parlava di EXPO, ecco perché il 2015 è un obiettivo che possiamo centrare: sappiamo dove andare, e siamo già in possesso di progetti strategici per il nostro territorio. Abbiamo lavorato in anticipo, quando ancora non si parlava di expo ma eravamo consapevoli che le profonde trasformazioni in atto ci obbligavano a intraprendere un percorso di modernizzazione per reggere la competitività e per definire l unico futuro possibile, un futuro di forti contenuti innovativi ma capace anche di garantire la crescita della qualità dei luoghi di vita. 3 A distanza di anni possiamo prendere atto con soddisfazione e un pizzico d orgoglio che avevamo visto bene, avevamo visto giusto: Oggi in modo trasversale e diffuso tutti sostengono la necessità di realizzare le autostrade Pedemontana e Bre.be.mi e l alta velocità ferroviaria Treviglio Brescia: sono diventate priorità nazionali, e nei giorni scorsi il Governo li ha confermati con le relative coperture finanziarie. A livello nazionale, in questo momento difficile tra le poche infrastrutture che verranno realizzate ritroveremo queste. Lo avevamo già definito nel 2000, ci siamo mossi d intesa con le altre istituzioni locali, siamo in ritardo rispetto alle nostre aspettative, più volte abbiamo segnalato con forza l assoluta inadeguatezza delle procedure per la realizzazione delle infrastrutture, ma prendiamo atto che siamo finalmente all avvio delle realizzazioni. Non tutti sanno che. il tram Brebemi Pedemontana IPB AV Raddoppio Bg-Treviglio Aeroporto Orio Piste ciclabili Navigazione Iseo sono realtà per il ruolo determinante della Provincia.

4 4 1 - GUARDARE LONTANO e governare i processi di trasformazione Con il PTCP (Piano territoriale di coordinamento provinciale) abbiamo definito l organizzazione del territorio bergamasco con una prospettiva al E un progetto chiaro, organico e complessivo, costruito con il contributo dei Comuni, delle organizzazioni sociali e imprenditoriali. Costituisce il riferimento per le politiche territoriali e infrastrutturali di tutta la comunità bergamasca in coerenza con le programmazioni Regionali e Nazionali. 2 - VALORIZZARE LA QUALITÀ del nostro territorio: a tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica, orientata alla progettazione mediante nuove architetture e nuove qualità da garantire alla progettazione e realizzazione delle grandi infrastrutture e ai processi di trasformazione territoriale, da sviluppare attraverso una rinnovata cultura dei luoghi per la costruzione dei nuovi paesaggi del nostro territorio. 3 - MIGLIORARE L ORGANIZZAZIONE del nostro territorio: intesa come somma di azioni per garantire ad ognuno il rispetto delle proprie autonomie decisionali lo sviluppo delle proprie potenzialità ma che si riconducano alla realizzazione del progetto unitario del territorio bergamasco. Infatti oltre al PTCP altri strumenti di governo del territorio entreranno in campo nel prossimi mesi: La Regione con il suo PTR (piano territoriale regionale) i 244 Comuni che dovranno dotarsi di PGT entro il Marzo COORDINARE LE TRASFORMAZIONI territoriali con il sistema della mobilità e dei trasporti Ecco perché abbiamo definito programmi e progetti territoriali relativi a: Definizione delle reti della mobilità: Autostrade, ferrovie, tramvie, aeroporto, navigazione lacuale e piste ciclabili 5 - DEFINIRE I PROGETTI sui nodi strategici del territorio: l aeroporto di Orio, la stazione di Bergamo la grande operazione urbanistica di Porta Sud (contributo della Provincia con la nuova sede), la stazione Treviglio,

5 saranno le vincenti porte d ingresso da e per il nostro territorio e saranno le nuove porte d ingresso alle molte e riconosciute eccellenze del nostro territorio: i luoghi dell abitare, città pianura, laghi e montagna; le aziende, i nuovi luoghi del lavoro e della ricerca; i luoghi della cultura, del tempo libero e del benessere. 5 E qui che si innestano gli altri progetti di valorizzazione Turistica e di trasformazione territoriale che si stanno sviluppando sul nostro territorio San Pellegrino, i comprensori sciistici, il lago, il centro di interscambio alla nuova stazione di Stezzano, il polo della cultura e del lusso a Azzano, l ampliamento del parco Minitalia a Capriate.

6 6 In prospettiva saremo vincenti alla condizione di essere nella grande rete della mobilità in una proiezione nazionale e internazionale. Per questo abbiamo intrapreso con coraggio una forte e sostanziale progettazione, sviluppata con impegno, con fatica e a tratti anche in solitudine: oggi i fatti premiano questa visione, in virtù della quale nel 2015 saremo nel cuore della modernità. Gli investimenti definiti e finanziati ammontano complessivamente a oltre 3 miliardi di euro. Verranno sostenuti, in prevalenza da ANAS RFI Società Autostradali e società di scopo appositamente costituite per le singole infrastrutture. Tutto ciò accade anche per il ruolo, che rivendichiamo con soddisfazione e orgoglio svolto dalla Provincia, con determinazione a sostegno delle loro realizzazioni, garantendo nel contempo il raccordo ed il consenso delle moltissime realtà istituzionali locali del territorio. 1 - UN PROGETTO INTEGRATO PER LA MOBILITÀ Siamo partiti dalla necessità di definire un progetto organico su tutto il territorio, Oggi è consolidato e condiviso, siamo passati dai progetti all avanzamento delle grandi reti di collegamento. Il futuro della mobilità sarà un sistema multimodale di trasporti: Dobbiamo quindi realizzare una integrazione sempre più avanzata tra i sistemi di mobilità ferroviaria, tranviaria, aerea, stradale, lacuale e ciclabile. Nella grande rete saremo rapidamente collegati con le realtà europee e all interno del nostro territorio un sistema capillare a articolato consentirà una mobilità di maggiore qualità funzionale e ambientale. 70 km di nuove linee ferroviarie 80 km di rete tranviaria 17 nodi di interscambio 200 km di rete ciclabile 4 impianti intermodali per le merci 80 km di nuove autostrade 200 km di nuove strade principali ( e statali) Ora tutti sono concordi nell auspicare la necessità di fare sistema per crescere, scongiurando i rischi di un inevitabile declino. Oggi esistono i presupposti perché le opere previste possano finalmente essere realizzate.

7 2 - IL RECUPERO DI UN FABBISOGNO PREGRESSO e la definizione delle infrastrutture per il futuro Il territorio bergamasco si configurerà davvero come una nuova centralità. Sarà uno dei principali crocevia dei grandi corridoi europei di mobilità delle persone e delle merci. Il corridoio est-ovest si concretizza con: - la Pedemontana; - la BreBeMi; - La IPB - il nuovo sistema ferroviario di alta capacità da Milano a Verona; - l aeroporto di Orio; E questo intercetta quello nord sud che discende dal Gottardo con: - il nuovo asse ferroviario Seregno Bergamo Treviglio; - L interporto di Treviglio-Caravaggio PROMOZIONE di iniziative per potenziare e realizzare nuove infrastrutture Il fabbisogno era talmente evidente e chiaro che ci siamo resi protagonisti di rilevanti iniziative: Sostegno alla crescita dell aeroporto di Orio al Serio Raddoppio della linea ferroviaria Bergamo- Treviglio Partecipazione all interno della società BREBEMI Costituzione della società per la realizzazione di IPB (collegamento Bergamo Treviglio e interconnessione Pedemontana e Bre.be.mi) Costituzione della società e realizzazione della tranvia Bergamo-Albino 4 - RICERCA DEL CONSENSO e la volontà del fare C è un tempo per progettare; c è il dovere della consultazione e del coinvolgimento per garantire il massimo consenso; ma subito dopo viene l imperativo di realizzare. A distanza di anni possiamo prendere atto con soddisfazione e un pizzico d orgoglio che avevamo visto bene, avevamo visto giusto: Oggi in modo trasversale e diffuso tutti sostengono la necessità di realizzare le autostrade Pedemontana e Bre.be.mi e l alta velocità ferroviaria Treviglio Brescia: sono diventate priorità nazionali, e nei giorni scorsi il Governo li ha confermati con le relative coperture finanziarie. A livello nazionale, in questo momento difficile tra le poche infrastrutture che verranno realizzate ritroveremo queste. Lo avevamo già definito nel 2000, ci siamo mossi d intesa con le altre istituzioni locali, siamo in ritardo rispetto alle nostre aspettative, più volte abbiamo

8 segnalato con forza l assoluta inadeguatezza delle procedure per la realizzazione delle infrastrutture, ma prendiamo atto che siamo finalmente all avvio delle realizzazioni OPPORTUNITÀ DI LAVORO PER LE IMPRESE BERGAMASCHE La realizzazione di queste rilevanti opere non è solo il recupero di un fabbisogno pregresso e la modernizzazione infrastrutturale del territorio è anche una grande opportunità di lavoro. Sino a qualche tempo fa dichiaravamo che fare le infrastrutture costa, non farle costerebbe molto di più riferendoci ai risparmi di tempo negli spostamenti ed al risparmio ambientale per la riduzione degli inquinamenti ambientali, oggi questa affermazione assume un ulteriore valore proprio per il risvolto economico ed occupazionale. Siamo pronti ed il nostro invito va direttamente alle imprese bergamasche perché possano intercettare questa grande opportunità che può garantire lavoro e occupazione nei prossimi mesi. 3 miliardi di Euro di investimenti sul territorio bergamasco entro il 2015

9 Denominazione Intervento Importo M. Inizio lavori Fine lavori Stato di avanzamento Attuatore Autostrade 1 Autostrada A4 4a corsia Bg-Mil (*) Completata la quarta corsia nel settembre In corso di completamento le opere connesse e complememtari. AUTOSTRADE PER L'ITALIA 2 Autostrada BreBeMi (*) E in corso l approvazione del progetto BREBEMI definitivo. Avvio lavori Autostrada Pedemontana (*) E in corso l approvazione del progetto definitivo. Avvio lavori 2010 PEDEMONTANA 4 Autostrada IPB E in corso la valutazione del progetto IPB preliminare. Avvio lavori 2010 Autostrade Ferro-Tramvie 5 Ferrovia Raddoppio Bg- Treviglio 6 Ferrovia Quadruplicamento Pioltello-Treviglio (*) 7 Ferrovia AC/AV Treviglio- Brescia (*) 8 Ferrovia Raccordo merci dell'isola 9 Ferrovia Ponte S.Pietro- Albano S.A 1a fase 10 Ferrovia Gronda Nord - Est: Seregno - Levate (*) Completati i lavori del raddoppio, in fase di completamento le opere accessorie e complementari Completati nel 2008 i lavori della linea RFI principale, non avviati i lavori per il raccordo a 2 livelli della linea verso Bergamo Predisposto il progetto definitivo. Attivata la RFI procedura della conferenza dei servizi per la approvazione da parte del CIPE. 31 N.D. N.D. In corso progetto definitivo. Prospettive RFI critiche per il dissenso espresso dalle amministrazioni locali. 30 N.D. N.D. Predisposto lo studio di fattibilità a cura di RFI TEB con suddivisione per fasi degli interventi. 500 N.D. N.D. Progetto preliminare approvato dal CIPE in data 02/12/05. In corso progetto definitivo. 11 Tramvia linea 1 (Bg - Albino) I lavori sono in corso. Completamento entro TEB SPA Maggio Tramvia linea 2 (Bg - Villa 95 N.D. N.D. Progetto preliminare approvato TEB SPA d'almè) 13 Tramvia linea 3 (Bg Stazione N.D. N.D. Studio di fattibilità predisposto TEB SPA - Ospedale) 14 Ferrovia linea 4 (Bg stazione 150 N.D. N.D. Progetto preliminare predisposto. Da definire Aeroporto) 15 Tramvia linea 2 (di Valle Brembana Villa d'almè - San Pellegrino) N.D. N.D. Progetto preliminare predisposto. TEB SPA 16 Tramvia linea 5 Villa d'almè - Ponte San Pietro 17 Tramvia linea 6 Albano - Trescore Ferro-Tramvie Interporti 55 Interporto Interporto di Treviglio - Caravaggio RFI RFI N.D. N.D. Studio di fattibilità predisposto TEB SPA N.D. N.D. Progetto da predisporre. Da definire 200 N.D. N.D. Predisposto lo studio di fattibilità. Da definire 56 Interporto Interporto di Montello Progetto definitivo approvato con DGR n del 17/10/03. Interporti 310 MONTELLO SPA Strade 18 Strade Statali Seriate - Nembro SS Strade Statali Nembro - Cene SS Lavori ultimati. Aperta al transito nel mese di ANAS gennaio Lavori ultimati. Aperta al transito nel mese di ANAS Giugno 2007.

10 Denominazione Intervento Importo M. Inizio lavori Fine lavori Stato di avanzamento Attuatore 20 Strade Statali Asse Interurbano: Treviolo - Bonate Sopra-Mapello 21 Strade Statali Albano-Trescore SS 42 22a Strade statali Stezzano - Zanica Tangenziale sud 22b Strade 22c Strade Treviolo - Paladina Tangenziale sud Paladina - Villa D'Almè Tangenziale sud 23 Strade statali Trescore-Entratico SS I lavori sono stati completati e la strada è statanas aperta al traffico fino a Bonate Sopra (SP n. 155) il 28/07/05, e fino a Presezzo nel mese di lugio Il completamento fino a Mapello è previsto il 31/12/ E' in corso la procedura di gara d'appalto. ANAS Progetto preliminare predisposto ed approvato. In corso la verifica del progetto ANAS definitivo ai fini della successiva trasmissione ad ANAS Progetto preliminare predisposto ed approvato. In corso la verifica del progetto definitivo ai fini della successiva trasmissione ad ANAS Progetto preliminare predisposto ed approvato. In corso procedura per l'affidamento del progetto definitivo. 50 N.D. N.D. E' in corso l'affidamento per l'incarico della progettazione preliminare e definitiva. ANAS 24 Strade 25 Strade 26 Strade 27 Strade 28 Strade 29 Strade 30 Strade 31 Strade 32 Strade 33 Strade 34 Strade 35 Strade 36 Strade 37 Strade 40 Strade 41 Strade Variante di Calcio ex SS 11 Nuova ex SS n. 591 (Romano di L. - Isso) ex SS n. 11 Variante Fara e Isso ex SS n. 591 Variante Morengo e Bariano Villa d'adda - Carvico SP 169 Treviolo - Stezzano Tangenziale sud Variante di Arcene ex SS 42 Clusone - Rovetta ex SS 671 Ex SS n. 11 Riqualificazione (Mozzanica) ex SS498 - SS11 riqualificazione Antegnate Costa Mezzate - Chiuduno SP 91 Variante di Riva di Solto ex SS 469 Tangenziale ovest di Treviglio Tangenziale ovest di Caravaggio Nuova strada di penetrazione da est Pedrengo - Bergamo Osio Sotto - Stezzano Variante alla ex SS Progetto definitivo predisposto. Lavori finanziati nell'ambito delle opere connesse al TAV linea ferroviaria Alta Capacità da realizzare a cura e spese di TAV Progetto definitivo predisposto con realizzazione a cura e spese di TAV e Brebemi Progetto definitivo predisposto. Lavori finanziati nell'ambito delle opere connesse al linea ferroviaria A.C. da realizzare a cura e spese di TAV. TAV TAV + BREBEMI Progetto definitivo predisposto a cura e spesetav + BREBEMI di TAV e Brebemi Lavori completati. Aperta al transito in data 28/07/ I lavori sono in corso. Completamento entro Marzo I lavori sono ultimati, l'apertura al transito è prevista a Marzo Lavori completati. Aperta al transito in data 27/07/ Progetto definitivo approvato. Progetto esecutivo in corso /TAV Progetto preliminare approvato con DGP n. /TAV 178 del 27/04/06. Progetto definitivo in corso In corso procedura d'appalto Lavori in corso Progetto preliminare predisposto in coerenza con il tracciato IPB Progetto definitivo predisposto e approvato in /TAV linea tecnica. 35 N.D. N.D. Progetto definitivo aggiornato in corso di verifica con Comuni Progetto preliminare in corso in coerenza con tracciato IPB.

11 Denominazione Intervento Importo M. Inizio lavori Fine lavori Stato di avanzamento Attuatore 42 Strade 43 Strade 44 Strade 45 Strade Stezzano - Bergamo Variante alla ex SS. 525 e 42. Variante di S. Giovanni B. alla ex SS n. 470 Variante di Castro Ex SS n. 469 Grumello - Capriolo SP n lotto 20 N.D. N.D. Progetto da predisporre. 80 N.D. N.D. Progetto preliminare predisposto. 5 N.D. N.D. Progetto da predisporre. 15 N.D. N.D. Progetto preliminare predisposto. 46 Strade 47 Strade 48 Strade 49 Strade 50 Strade 51 Strade Variante di Ponte Nossa Ex SS n. 671 Dorsale Isola (Terno - Filago) Zanica Romano di L. Ex SS n. 591 Collegamento Almè Paladina Almenno S.S. Variante di Zogno ex SS 470 Variante Casirate e Arzago ex SS N.D. N.D. Progetto da predisporre E' in corso l'approvazione del progetto definitivo all'interno della procedura di approvazione del Pedemontana PEDEMONTANA 35 N.D. N.D. Progetto da predisporre. 29 N.D. N.D. Progetto preliminare approvato Progetto definitivo in fase di approvazione. La gara per l'esecuzione dell'opera è prevista entro la primavera In corso la verifica del progetto definitivo. /TAV 52 Strade 53 Strade 54 Strade 57 Strade 58 Strade 59 Strade 60 Strade 61 Strade 62 Strade 63 Strade Variante Cisano Bergamasco ex SS n. 639 collegamento da Calusco d'adda aterno d'isola Variante di Cisano Bergamasco - Ex SS n. 342 Collegamento Treviolo-Dalmine Seriate-Costa Mezzate SP Progetto definitivo approvato e tramesso al Ministero per il finanziamento in "Legge obiettivo" 58 N.D. N.D. Progetto preliminare approvato, è in elaborazione il progetto definitivo 32 N.D. N.D. Progetto preliminare approvato. 3 N.D. N.D. Progetto preliminare predisposto Intervento completato e aperto al transito a Dicembre Calciana Intervento già realizzato ad esclusione di untratto in Comune di Palosco Tangenziale Est di Intervento completato Comune Fontanella exss470 Variante di 100 N.D. N.D. Studio di fattibilità predisposto Ponteranica Varianti connesse al raddoppio ferroviario Bg-Treviglio exss470 Variante di S. Pellegrino 10 N.D. N.D. Studio di fattibilità con definizione dei tracciati concordati con i Comuni Intervento completato ANAS Strade Piste ciclabili 100 Piste ciclabili Varie Interventi vari in corso Provincia - Comuni- Comunità Montane Piste ciclabili 30 (*) incidenza dei costi sulla tratta bergamasca

AUTOSTRADE. Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 50%.

AUTOSTRADE. Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 50%. AUTOSTRADE A01 Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 80.000.000,00 14 Autostrade per l'italia SI Lavori in corso di esecuzione. Avanzamento lavori del In esecuzione 50%. A02 Autostrada

Dettagli

AUTOSTRADE. Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano

AUTOSTRADE. Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano AUTOSTRADE A01 Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 80.000.000,00 14 Autostrade per l'italia SI Lavori in corso di esecuzione. Avanzamento lavori del 55%. Lunghezza del tratto = 35

Dettagli

INTERVENTI PREVISTI IN MATERIA DI INFRASTRUTTURA - PROVINCIA DI BERGAMO. N Intervento Importo Testo34 Descrizione attuatore 1a

INTERVENTI PREVISTI IN MATERIA DI INFRASTRUTTURA - PROVINCIA DI BERGAMO. N Intervento Importo Testo34 Descrizione attuatore 1a N Intervento Importo Testo34 Descrizione attuatore 1a SS n. 470 Realizzazione preforo per la variante di Zogno INTERVENTI PREVISTI IN MATERIA DI INFRASTRUTTURA - PROVINCIA DI BERGAMO L. 15.900 Gara d appalto

Dettagli

13. COSTI, TEMPI E SOGGETTI ATTUATORI DEGLI INTERVENTI

13. COSTI, TEMPI E SOGGETTI ATTUATORI DEGLI INTERVENTI Parte seconda - Costi, tempi e soggetti attuatori degli interventi infrastrutturali 249 13. COSTI, TEMPI E SOGGETTI ATTUATORI DEGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PREVISTI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO Gli interventi

Dettagli

12. SISTEMA INTEGRATO DELLE RETI E DEI SISTEMI DI TRASPORTO

12. SISTEMA INTEGRATO DELLE RETI E DEI SISTEMI DI TRASPORTO Parte seconda Sistema integrato delle reti e dei sistemi di trasporto 239 12. SISTEMA INTEGRATO DELLE RETI E DEI SISTEMI DI TRASPORTO 12.1 I CORRIDOI PLURIMODALI L Insieme delle reti descritte nei precedenti

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO - Interventi infrastrutturali

PROVINCIA DI BERGAMO - Interventi infrastrutturali PROVINCIA DI BERGAMO - Interventi infrastrutturali Aggiornato al 17-feb-03 N. Denominazione intervento Importo Attuazione 1a SS n. 470 Realizzazione preforo per la variante di Zogno 8.211.665 Gara d appalto

Dettagli

RILEVAMENTO TRAFFICO AL

RILEVAMENTO TRAFFICO AL PROVINCIA DI BERGAMO Settore Viabilità e Trasporti RILEVAMENTO TRAFFICO AL 31.12.2010 Ufficio Catasto Strade Bergamo, marzo 2011 TABELLA A SEZIONE DI RILEVAMENTO FISSE TABELLA B TABELLA C SEZIONE DI RILEVAMENTO

Dettagli

Il presente annulla e sostituisce il precedente. POSTI ANNUALI 31/08/2015 POSTI E ORE RESIDUE - 30/06/2015 ISTITUZIONE SCOLASTICA

Il presente annulla e sostituisce il precedente. POSTI ANNUALI 31/08/2015 POSTI E ORE RESIDUE - 30/06/2015 ISTITUZIONE SCOLASTICA Il presente annulla e sostituisce il precedente. N.O. UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Ufficio X - Bergamo Scuola primaria anno scolastico 2014-2015 Disponibilità posti e ore residue alla

Dettagli

Il Programma di Bacino e l interscambio di Ponte S.Pietro

Il Programma di Bacino e l interscambio di Ponte S.Pietro AGENZIA per il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE del BACINO di BERGAMO Via Sora 4, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 PEC: agenziatplbergamo@pec.it Tel. 035/387706 mail: agenzia@agenziatplbergamo.it Web: www.agenziatplbergamo.it

Dettagli

Quadri Elettrici tradizionali. ALBINO ILLUM. PUBBL. E VENTILAZIONE GALLERIE DEL DOSSO E PRADELLA (NUOVA EX SS 671) 1 1 si ,00

Quadri Elettrici tradizionali. ALBINO ILLUM. PUBBL. E VENTILAZIONE GALLERIE DEL DOSSO E PRADELLA (NUOVA EX SS 671) 1 1 si ,00 ALBINO ILLUM. PUBBL. E VENTILAZIONE GALLERIE DEL DOSSO E PRADELLA (NUOVA EX SS 671) 1 1 si 263 4 190,00 ALBINO ILLUM. PUBBL. SVINCOLI CENE SUD - VALL'ALTA (NUOVA EX SS 671) 1 si 58 16,00 ALBINO POMPE SOTTOPASSO

Dettagli

Il progetto. Alla scoperta dolce della Media Pianura Lombarda

Il progetto. Alla scoperta dolce della Media Pianura Lombarda Il progetto Alla scoperta dolce della Media Pianura Lombarda 1 Premessa Il nostro territorio sta per subire forti trasformazioni a seguito della realizzazione di importanti infrastrutture ed eventi. Expo

Dettagli

UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI BERGAMO SCUOLA PRIMARIA - ORGANICO DI FATTO

UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI BERGAMO SCUOLA PRIMARIA - ORGANICO DI FATTO UFFICIO X - AMBITO TERRITORIALE DI BERGAMO SCUOLA PRIMARIA - ORGANICO DI FATTO 2012-13 Allegato al decreto n. 5 del 29/1/2013 COMUNI LINGUE SOSTEGNO BGEE817018 I.C. ALBANO S.ALESSANDRO 487 23 24 0 31 11

Dettagli

Possibili scenari d intervento

Possibili scenari d intervento Piano della Mobilità Comune di Bergamo ATB Mobilità SpA Capitolo 5 Possibili scenari d intervento Si sono analizzate le previsioni di intervento relative alla programmazione esistente o comunque definite

Dettagli

Massimo Averardi Direttore Centrale Progettazione ANAS

Massimo Averardi Direttore Centrale Progettazione ANAS Intervento Massimo Averardi Direttore Centrale Progettazione ANAS Convegno LA GESTIONE DELLA MOBILITA NELLA CITTA METROPOLITANA: PROPOSTE, PROGETTI E RISORSE PER MILANO Sala Conferenze Camera di Commercio

Dettagli

PARTE PRIMA - QUADRO DI ANALISI DELLE TENDENZE DELLA MOBILITA E DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI

PARTE PRIMA - QUADRO DI ANALISI DELLE TENDENZE DELLA MOBILITA E DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI INDICE GENERALE PREFAZIONE a cura di G. Lorenzi 1 PARTE PRIMA - QUADRO DI ANALISI DELLE TENDENZE DELLA MOBILITA E DELLE DOTAZIONI INFRASTRUTTURALI INTRODUZIONE 11 1. QUADRO EUROPEO 13 Indirizzi e programmi

Dettagli

ARCHIVIO CENSIMENTO ROTATORIE 06/04/2017

ARCHIVIO CENSIMENTO ROTATORIE 06/04/2017 ARCHIVIO CENSIMENTO ROTATORIE 06/04/2017 ###### Codice Rotato ria S.P. Km Intersezione con S.P. / Via Comune 1003 26 25+700 Loc. Ca De Rizzi San Pellegrino Terme Centro Abitato 1015 Ex S.S. 342 9+900 -

Dettagli

NUOVA AUTOSTRADA IN ARRIVO

NUOVA AUTOSTRADA IN ARRIVO NUOVA AUTOSTRADA IN ARRIVO E' la prima autostrada tutta bergamasca, il tracciato Bergamo - Treviglio permetterà una connessione anche a Stezzano. Questa nuova autostrada collegherà tra loro le altrettanto

Dettagli

Infrastrutture e mobilità in Lombardia: ma quanto resta da fare!

Infrastrutture e mobilità in Lombardia: ma quanto resta da fare! Infrastrutture e mobilità in Lombardia: ma quanto resta da fare! Milano, 18 giugno 2008 Marco Cesca Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità Deficit infrastrutturale Deficit infrastrutture autostradali

Dettagli

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale AGENZIA per il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE del BACINO di BERGAMO Via Sora 4, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 PEC: agenziatplbergamo@pec.it Tel. 035/387706 mail: agenzia@agenziatplbergamo.it Web: www.agenziatplbergamo.it

Dettagli

Problematiche realizzative e di esercizio della linea tranviaria Bergamo - Albino

Problematiche realizzative e di esercizio della linea tranviaria Bergamo - Albino Problematiche realizzative e di esercizio Gianni Scarfone Amministratore Delegato TEB S.p.A. Stefano Bernardi Direttore Tecnico TEB S.p.A. Problematiche realizzative e di esercizio 2 Problematiche realizzative

Dettagli

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale AGENZIA AGENZIA per per il il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE LOCALE del del BACINO BACINO di di BERGAMO Via T.Tasso8, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 Via T.Tasso8, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 PEC:

Dettagli

Disponibilità scuola primaria

Disponibilità scuola primaria scuola primaria Anno Scolastico 2013/14 data 05/08/2013 BGEE804049 VILMINORE DI SCALVE AN 2 0 0 BGEE805045 SCUOLA PRIMARIA TAVERNOLA B.SCA AN 0 0 11 BGEE80601T SCUOLA PRIMARIA CLUSONE AN 1 0 17 BGEE80701N

Dettagli

Ricerca applicata e Consulenze

Ricerca applicata e Consulenze Archivio informatico inerente la morfologia strutturale e materiale della Basilica di S. Maria Maggiore Fondazione MIA Studi di prefattibilità per utilizzo ex centrale Enel di Dalmine Trading S.r.l. Area

Dettagli

Di cui in organico di diritto. Tipo posto. Ore disponibili. Disponibilità annuali. Denominazione. Scuola. 1 di 10

Di cui in organico di diritto. Tipo posto. Ore disponibili. Disponibilità annuali. Denominazione. Scuola. 1 di 10 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio X - Bergamo iniziali scuola primaria O.F. 2014-15 Allegato al prot. MIUR AOOUSPBG-RU 10292/B14a del 11 agosto 2014 BGEE804049 VILMINORE DI SCALVE AN

Dettagli

Disponibilità finanziaria primo anno

Disponibilità finanziaria primo anno Scheda 1 Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2011 Dell'amministrazione: PROVINCIA DI BERGAMO Quadro delle risorse disponibili Tipologie risorse disponibili Disponibilità finanziaria primo anno Disponibilità

Dettagli

SCHEDA N. 28 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: LOCALIZZAZIONE. Rete stradale. Provincia di Bergamo

SCHEDA N. 28 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: LOCALIZZAZIONE. Rete stradale. Provincia di Bergamo CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Asse stradale pedemontano (Piemontese-Lombardo-Veneto), collegamento progetti prioritari 1 e 6 (A31) e collegamento Lecco-Bergamo tratta Vercurago- Calolziocorte, variante

Dettagli

Tavolo territoriale di BERGAMO. 18 marzo 2019

Tavolo territoriale di BERGAMO. 18 marzo 2019 Tavolo territoriale di BERGAMO 18 marzo 2019 PRINCIPALI INTERVENTI REALIZZATI 20 milioni per la ricerca e l innovazione 5,2 milioni per sostenere le imprese e il commercio 44,6 milioni per l agricoltura

Dettagli

STATO DELL AMBIENTE E ASPETTI SANITARI CORRELATI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO CAPITOLO 2 LO STATO DELL AMBIENTE E GLI IMPATTI SULL AMBIENTE

STATO DELL AMBIENTE E ASPETTI SANITARI CORRELATI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO CAPITOLO 2 LO STATO DELL AMBIENTE E GLI IMPATTI SULL AMBIENTE STATO DELL AMBIENTE E ASPETTI SANITARI CORRELATI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO CAPITOLO 2 LO STATO DELL AMBIENTE E GLI IMPATTI SULL AMBIENTE Paragrafo 2.8 RUMORE Novembre 2003 Il paragrafo illustra alcuni

Dettagli

3.4 - PROGRAMMA N.4 GRANDI INFRASTRUTTURE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, EXPO AMMINISTRATORE COMPETENTE: ASSESSORE SILVIA LANZANI

3.4 - PROGRAMMA N.4 GRANDI INFRASTRUTTURE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, EXPO AMMINISTRATORE COMPETENTE: ASSESSORE SILVIA LANZANI 3.4 - PROGRAMMA N.4 GRANDI INFRASTRUTTURE, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, EXPO AMMINISTRATORE COMPETENTE: ASSESSORE SILVIA LANZANI RESPONSABILE ARCH. GIUSEPPE EPINATI 3.4.1 - DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA PIANIFICAZIONE

Dettagli

Distribuzione guida Atlante delle scelte 2015/2016

Distribuzione guida Atlante delle scelte 2015/2016 Secondaria Primo Grado - Adrara S.Martino ADRARA SAN MARTINO Ritiro presso Centro per l'impiego di Grumello del Monte Via Nicolai 3 035 830360 19 Secondaria Primo Grado - Albano S. Alessandro ALBANO SANT'ALESSANDRO

Dettagli

1) Aprire un browser per accedere a Internet (Internet Explorer o Google o Mozilla ecc.):

1) Aprire un browser per accedere a Internet (Internet Explorer o Google o Mozilla ecc.): Passaggi da seguire per scaricare le mappe di pericolosità e rischio 1) Aprire un browser per accedere a Internet (Internet Explorer o Google o Mozilla ecc.): 2) L elenco riportato in fondo al presente

Dettagli

Bilancio di previsione le scelte del prossimo triennio

Bilancio di previsione le scelte del prossimo triennio Bilancio di previsione le scelte del prossimo triennio 2018-2019-2020 EDILIZIA SCOLASTICA 25.850.000 EURO (mezzi di finanziamento: Provincia, Regione, Miur) EDILIZIA SCOLASTICA Scuole sicure 2018: 1,3

Dettagli

Prog. Comune Descrizione Esatta

Prog. Comune Descrizione Esatta Prog. Comune Descrizione Esatta Percentuale azionaria dal 14 luglio 2016 1 ADRARA SAN MARTINO Comune Di Adrara San Martino 0,19 2 ADRARA SAN ROCCO Comune Di Adrara San Rocco 0,08 3 ALBANO SANT'ALESSANDRO

Dettagli

L assetto territoriale e infrastrutturale della regione urbana milanese e le prospettive di sviluppo per l EXPO 2015

L assetto territoriale e infrastrutturale della regione urbana milanese e le prospettive di sviluppo per l EXPO 2015 MOBILITY CONFERENCE 2009 INFRASTRUTTURE E SISTEMA DELLA MOBILITA PER L EXPO 2015 Milano, 10 febbraio 2009 L assetto territoriale e infrastrutturale della regione urbana milanese e le prospettive di sviluppo

Dettagli

RISULTATI PRIMARIE REGIONALI 2012 Ambrosoli Kusterman Di Stefano

RISULTATI PRIMARIE REGIONALI 2012 Ambrosoli Kusterman Di Stefano 1 ALBINO ALBINO / AVIATICO / SELVINO / CENE / LEFFE / PEIA / GANDINO / CASNIGO / CAZZANO SANT'ANDREA / FIORANO AL SERIO / VERTOVA / GAZZANIGA / PRADALUNGA / COLZATE PROVINCIA DI BERGAMO 343 0 343 226 65,89%

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Asse ferroviario sull'itinerario del corridoio 5 Lione-Kiev (Torino-Trieste) Potenziamento della linea Seregno-Bergamo (Gronda ferroviaria nord est di Milano) SCHEDA N. 6 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

Distribuzione guida Atlante delle scelte 2011/2012

Distribuzione guida Atlante delle scelte 2011/2012 SCUOLA MEDIA ADRARA S.MARTINO ADRARA SAN MARTINO Ritiro presso Centro per l'impiego di Grumello del Monte P.tta Don G.Rota 18 035 830360 30 SCUOLA MEDIA ALBANO S.ALESSANDRO ALBANO SANT'ALESSANDRO Ritiro

Dettagli

TITOLO III INFRASTRUTTURE DELLA MOBILITA

TITOLO III INFRASTRUTTURE DELLA MOBILITA Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale TITOLO III INFRASTRUTTURE DELLA MOBILITA 55 Art. 77 Obiettivi generali dell organizzazione del sistema infrastrutturale per la mobilità 1. Il PTCP, con riferimento

Dettagli

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale AGENZIA per il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE del BACINO di BERGAMO Via Sora 4, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 PEC: agenziatplbergamo@pec.it Tel. 035/387706 mail: agenzia@agenziatplbergamo.it Web: www.agenziatplbergamo.it

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 663 del 17 maggio 2011 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n. 663 del 17 maggio 2011 pag. 1/5 giunta regionale 9^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 663 del 17 maggio 2011 pag. 1/5 SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA per la realizzazione della Variante alla SP 46 in Provincia di Vicenza - stralcio A

Dettagli

CERTIFICAZIONE COMMA 587 ARRT.1 LEGGE 296/2006 SituazIone al 31 marzo semestre 2010

CERTIFICAZIONE COMMA 587 ARRT.1 LEGGE 296/2006 SituazIone al 31 marzo semestre 2010 CERTIFICAZIONE COMMA 587 ARRT.1 LEGGE 296/2006 SituazIone al 31 marzo 2010-1 semestre 2010 UNIACQUE S.P.A. Sede Legale: via E. Novelli 11, 24122 Bergamo Sede Amministrativa: via Malpaga 22, 24050 Ghisalba

Dettagli

Produzione comunale rifiuti urbani Provincia Comune Abitanti PCdie(kg)

Produzione comunale rifiuti urbani Provincia Comune Abitanti PCdie(kg) Produzione comunale rifiuti urbani 2010 Provincia Comune Abitanti PCdie(kg) BERGAMO ADRARA SAN MARTINO 2.171 0,99 BERGAMO ADRARA SAN ROCCO 857 0,95 BERGAMO ALBANO SANT'ALESSANDRO 8.075 1,10 BERGAMO ALBINO

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Settore 4 : Viabilità e Protezione Civile. Ufficio Catasto Strade Bergamo, Agosto 2009

PROVINCIA DI BERGAMO Settore 4 : Viabilità e Protezione Civile. Ufficio Catasto Strade Bergamo, Agosto 2009 Settore 4 : Viabilità e Protezione Civile Ufficio Catasto Strade Bergamo, Agosto 2009 BGSPEXSS11 KM 177+370 TREVIGLIO BGSPEXSS11 Km 182+122 - TREVIGLIO BGSPEXSS11 KM 194+290 ISSO BGSP14 KM 12+120 STROZZA

Dettagli

DIPARTIMENTO PRESIDENZA, SEGRETERIA E DIREZIONE GENERALE Pianificazione territoriale e urbanistica

DIPARTIMENTO PRESIDENZA, SEGRETERIA E DIREZIONE GENERALE Pianificazione territoriale e urbanistica Numero 247 Reg. Decreti Presidente Registrato in data 22/11/2017 DIPARTIMENTO PRESIDENZA, SEGRETERIA E DIREZIONE GENERALE Pianificazione territoriale e urbanistica Il Presidente: MATTEO ROSSI Con l assistenza

Dettagli

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro

Situazione secondo la vecchia regola. Altitudine al centro Altitudine: In base alla nuova : 1) Da 601 metri tutti i terreni sono Adrara San Martino 355 Esenzione solo per coltivatori diretti e imprenditori agricoli Esenzione per tutti i terreni Adrara San Rocco

Dettagli

LA PRODUZIONE PROCAPITE DEI RIFIUTI URBANI NEI COMUNI BERGAMASCHI

LA PRODUZIONE PROCAPITE DEI RIFIUTI URBANI NEI COMUNI BERGAMASCHI Adrara San Martino 2.263 0,165 5,19% 0,000 0,084 12,91% 0,046 51,62% 0,482 4,01% 0,777 284,56 7,17% Adrara San Rocco 819 0,377 4,22% 0,000 0,092 8,40% 0,052 50,53% 0,459 5,50% 0,979 358,32 6,95% Albano

Dettagli

STRATEGIE E RISORSE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE Infrastrutture e sistema della mobilità per l Expo 2015.

STRATEGIE E RISORSE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE Infrastrutture e sistema della mobilità per l Expo 2015. STRATEGIE E RISORSE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE Infrastrutture e sistema della mobilità per l Expo 2015 Giampio Bracchi Presidente Milano Serravalle - Milano Tangenziali MILANO

Dettagli

Due Valli Pubblicità S.r.l. - Via Leutelmonte Esine (BS) fax

Due Valli Pubblicità S.r.l. - Via Leutelmonte Esine (BS) fax DISPONIBILITÀ comunali di SPAZI per AFFISSIONI PROVINCIA COMUNE ABITANTI POSTER 6X3 100X140 70X100 BERGAMO Adrara San Martino 2'171 --- 10 10 BERGAMO Adrara San Rocco 857 --- 5 5 BERGAMO Albano Sant'Alessandro

Dettagli

PROGRAMMA 03 VIABILITÀ E TRASPORTI

PROGRAMMA 03 VIABILITÀ E TRASPORTI Assessore: Capetti Giuliano Responsabile: Stilliti Renato PROGRAMMA 03 VIABILITÀ E TRASPORTI INIZIATIVE ED ATTIVITÀ Il bilancio di previsione per l esercizio 2013, approvato con delibera n. 82 adottata

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO RELAZIONE DELLA GIUNTA AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2010 PARTE TERZA STATO DI AVANZAMENTO OPERE PUBBLICHE

PROVINCIA DI BERGAMO RELAZIONE DELLA GIUNTA AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2010 PARTE TERZA STATO DI AVANZAMENTO OPERE PUBBLICHE PROVINCIA DI BERGAMO RELAZIONE DELLA GIUNTA AL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2010 PARTE TERZA STATO DI AVANZAMENTO OPERE PUBBLICHE VIABILITA' E TRASPORTI PROGETTI DI INTERVENTI COMPRESI NELLE SPESE IN CONTO

Dettagli

IMPIANTI IMPIANTI RADIOBASE

IMPIANTI IMPIANTI RADIOBASE Adrara San Martino 1 1 0,08 0,08 0,01 0,01 Adrara San Rocco 1 1 0,11 0,11 0,03 0,00 Albano Sant'Alessandro 4 0 0,75 0,00 0,15 0,00 Albino 13 51 0,41 1,61 0,05 0,34 Algua 2 7 0,24 0,84 0,05 0,02 Almè 2

Dettagli

ELEZIONI REFERENDUM DEL 04 DICEMBRE /11/ :25.08 Pagina 1 di 8

ELEZIONI REFERENDUM DEL 04 DICEMBRE /11/ :25.08 Pagina 1 di 8 ADRARA SAN MARTINO 795 764 1.559 2 ADRARA SAN ROCCO 299 286 585 1 ALBANO SANT'ALESSANDRO 2.891 2.931 5.822 1 1 2 5 * ALBINO 6.885 7.079 13.964 1 1 17 ALGUA 289 271 560 1 1 1 ALME' 2.194 2.319 4.513 5 ALMENNO

Dettagli

Lombardia. per il territorio

Lombardia. per il territorio Lombardia per il territorio BERGAMO BRESCIA COMO Valorizzazione turistica e occupazionale BERGAMO di San Pellegrino BRESCIA Terme COMO Nuova fermata ferroviaria e nuovi parcheggi per l Ospedale di Bergamo

Dettagli

Bergamo Treviglio: una nuova autostrada

Bergamo Treviglio: una nuova autostrada Bergamo Treviglio: una nuova autostrada 1 Bergamo Treviglio: una nuova autostrada 2 1. Inquadramento generale: Specificità e parallelismi nel sistema autostradale lombardo. 2. Efficacia ed efficienza della

Dettagli

Scuole più vicine grazie ai sei ambiti

Scuole più vicine grazie ai sei ambiti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo - Segreteria particolare - COMUNICATO STAMPA Scuole più vicine grazie ai sei ambiti 3 dicembre 2008

Dettagli

Alunne e alunni stranieri nella scuola bergamasca

Alunne e alunni stranieri nella scuola bergamasca Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA - DIREZIONE GENERALE CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI DI BERGAMO Via Pradello, 12-24121 Bergamo - Tel.

Dettagli

All. A - variante al progetto esecutivo per la riqualificazione della S.P.14 Rivoltana

All. A - variante al progetto esecutivo per la riqualificazione della S.P.14 Rivoltana Relazione Le infrastrutture e la gestione della mobilità sono certamente una priorità per la Lombardia. In questo ambito la realizzazione del collegamento autostradale tra le città di Brescia - Bergamo

Dettagli

Piano Integrato di sviluppo sostenibile delle infrastrutture del Quadrante Ovest dell Area Romana Conferenza stampa.

Piano Integrato di sviluppo sostenibile delle infrastrutture del Quadrante Ovest dell Area Romana Conferenza stampa. Piano Integrato di sviluppo sostenibile delle infrastrutture del Quadrante Ovest dell Area Romana Conferenza stampa 13 settembre 2017 Le fasi 13 Dicembre 2013 Affidamento alla DG per lo sviluppo del territorio,

Dettagli

Bianzano adottato termine osservazioni CHIUSO Blello approvato BURL n /05/2014. Bonate Sotto approvato (Variante 3, BURL n.

Bianzano adottato termine osservazioni CHIUSO Blello approvato BURL n /05/2014. Bonate Sotto approvato (Variante 3, BURL n. 2 settembre 2014 Comune Avanzamento Note Adrara San Martino adozione variante termini osservazioni CHIUSO Adrara San Rocco Albano Sant'Alessandro Albino Algua adottato termini osservazioni CHIUSO Almè

Dettagli

MAPPATURA ACUSTICA DELLE STRADE PROVINCIALI CON PIU DI VEICOLI/ANNO (D. Lgs. N. 194 del 19/08/2005)

MAPPATURA ACUSTICA DELLE STRADE PROVINCIALI CON PIU DI VEICOLI/ANNO (D. Lgs. N. 194 del 19/08/2005) MAPPATURA ACUSTICA DELLE STRADE PROVINCIALI CON PIU DI 6.000.000 VEICOLI/ANNO (D. Lgs. N. 194 del 19/08/2005) Obblighi e adempimenti Il Decreto Legislativo n. 194 del 19/08/2005: Attuazione della direttiva

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO. 1 Bergamo (immobili privati) PUGLIELLI (Robbiati) 2 Bergamo (immobili pubblici, paesaggistica) ROBBIATI

PROVINCIA DI BERGAMO. 1 Bergamo (immobili privati) PUGLIELLI (Robbiati) 2 Bergamo (immobili pubblici, paesaggistica) ROBBIATI PROVINCIA DI BERGAMO 1 Bergamo (immobili privati) PUGLIELLI (Robbiati) 2 Bergamo (immobili pubblici, paesaggistica) ROBBIATI 3 Adrara San Martino BG COLUCCI 4 Adrara San Rocco BG COLUCCI 5 Albano Sant'Alessandro

Dettagli

Berzo San Fermo adottata variante Termine osservazioni CHIUSO Bianzano adottato termine osservazioni CHIUSO Blello approvato BURL n.

Berzo San Fermo adottata variante Termine osservazioni CHIUSO Bianzano adottato termine osservazioni CHIUSO Blello approvato BURL n. AGGIORNATO AL 5 AGOSTO 2015 Comune Avanzamento Note Adrara San Martino adozione variante termini osservazioni CHIUSO Adrara San Rocco Albano Sant'Alessandro Albino Algua BURL n. 41 8/10/2014 Almè approvata

Dettagli

Modello 22 - CONTO DELLA GESTIONE DELL AGENTE CONTABILE CONSEGNATARIO DI AZIONI - ESERCIZIO 2018

Modello 22 - CONTO DELLA GESTIONE DELL AGENTE CONTABILE CONSEGNATARIO DI AZIONI - ESERCIZIO 2018 Modello 22 - CONTO DELLA GESTIONE DELL AGENTE CONTABILE CONSEGNATARIO DI AZIONI - ESERCIZIO n. Tipologia Agente Contabile Cogno me e Nome o Ragion e Sociale Nascita Codice Fiscale Servizi o Oggetto cessazio

Dettagli

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale AGENZIA AGENZIA per per il il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE LOCALE del del BACINO BACINO di di BERGAMO Via T.Tasso8, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 Via T.Tasso8, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 PEC:

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO Settore 3 : Viabilità e Trasporti. Ufficio Catasto Strade Bergamo, Giugno 2010

PROVINCIA DI BERGAMO Settore 3 : Viabilità e Trasporti. Ufficio Catasto Strade Bergamo, Giugno 2010 Settore 3 : Viabilità e Trasporti Ufficio Catasto Strade Bergamo, Giugno 2010 BGSPEXSS11 KM 177+370 TREVIGLIO BGSPEXSS11 Km 182+122 - TREVIGLIO BGSPEXSS11 KM 194+290 ISSO BGSP14 KM 12+120 STROZZA BGSP27

Dettagli

Fabio Corgiat Mecio Centro Studi Confindustria Bergamo

Fabio Corgiat Mecio Centro Studi Confindustria Bergamo Fabio Corgiat Mecio Centro Studi Confindustria Bergamo PTCP Provincia di BG Comune Antegnate Arcene Arzago d'adda Barbata Bariano Bolgare Boltiere Brignano Gera d'adda Calcinate Calcio Calvenzano Canonica

Dettagli

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Lunedì 10 novembre 2014

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Lunedì 10 novembre 2014 3 B) PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE D.p.g.r. 4 novembre 2014 - n. 10 Delega all Assessore alle Infrastrutture e mobilità, Sig. Alberto Cavalli, allo svolgimento delle attività e all adozione degli atti

Dettagli

Verso un sistema logistico integrato: le sfide della logistica e dei trasporti tra criticità e proposte

Verso un sistema logistico integrato: le sfide della logistica e dei trasporti tra criticità e proposte Verso un sistema logistico integrato: le sfide della logistica e dei trasporti tra criticità e proposte L Italia L Italia si si fa fa strada Intervento Prof.ssa Francesca Moraci Consigliere di Amministrazione

Dettagli

Approfondimenti trasportistici

Approfondimenti trasportistici ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA REALIZZAZIONE DELLA TANGENZIALE EST ESTERNA DI MILANO E IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DELLA MOBILITÀ DELL'EST MILANESE Approfondimenti trasportistici Milano, 6 febbraio 2007

Dettagli

Protagonista il territorio

Protagonista il territorio Protagonista il territorio Associazione ASPESI, 15 ottobre 2009 www.ptr.regione.lombardia.it Alessandra Norcini Direzione Generale Territorio e Urbanistica Verso l attuazione... LEGGE REGIONALE 11 marzo

Dettagli

10.1 OBIETTIVI E MODALITÀ DEL PIANO DELLA RETE DEI PERCORSI CICLABILI

10.1 OBIETTIVI E MODALITÀ DEL PIANO DELLA RETE DEI PERCORSI CICLABILI Parte seconda Rete ciclabile 207 10. RETE CICLABILE 10.1 OBIETTIVI E MODALITÀ DEL PIANO DELLA RETE DEI PERCORSI CICLABILI Il Piano della rete dei percorsi ciclabili della Provincia di Bergamo, ha avuto

Dettagli

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE RACCOLTE DIFFERENZIATE DEI R.U.P.

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE RACCOLTE DIFFERENZIATE DEI R.U.P. TABELLE DI DETTAGLIO SULLE RACCOLTE DIFFERENZIATE DEI R.U.P. Accumulatori al piombo Cartucce toner Farmaci Olio minerale Batterie e pile T / F Siringhe ACCUMULATORI AL PIOMBO (106 Comuni) Adrara San Martino

Dettagli

ELENCO DISTRIBUZIONE GUIDA ATLANTE DELLE SCELTE 2007/2008

ELENCO DISTRIBUZIONE GUIDA ATLANTE DELLE SCELTE 2007/2008 ELENCO DISTRIBUZIONE GUIDA ATLANTE DELLE SCELTE 2007/2008 DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTICO COMUNE SCUOLE MODALITA DISTRIBUZIONE CENTRO PER L'IMPIEGO E INFORMA GIOVANI INDIRIZZO TELEFONO SCUOLA MEDIA DI

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE N. 270 DEL 30/12/2016 OGGETTO

DECRETO DEL PRESIDENTE N. 270 DEL 30/12/2016 OGGETTO DECRETO DEL PRESIDENTE N. 270 DEL 30/12/2016 OGGETTO APPROVAZIONE SCHEMA DI ACCORDO FRA RFI, ANAS, PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, COMUNE DI RUBIERA E COMUNE DI REGGIO EMILIA, SOSTITUTIVO DELL'ACCORDO SOTTOSCRITTO

Dettagli

Ing. Massimo Percudani

Ing. Massimo Percudani INDICE DEI CONTENUTI 1. INTRODUZIONE 2. OBIETTIVI, CONTENUTI E ATTIVITA DELLO STUDIO 2.1 Programma di Indagine 3. QUADRO CONOSCITIVO DI RIFERIMENTO 3.1 Inquadramento Generale del Progetto 3.2 Pianificazione

Dettagli

Ing. Francesca Pace Dirigente Sezione Infrastrutture Regione Puglia

Ing. Francesca Pace Dirigente Sezione Infrastrutture Regione Puglia Ing. Francesca Pace Dirigente Sezione Infrastrutture Regione Puglia I grandi corridoi di trasporto La rete italiana Assi ferroviari e marittimi corridoio I La visione regionale: Trasporto passeggeri Il

Dettagli

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE TABELLE DI DETTAGLIO SULLE ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE Altri metalli Olio vegetale Pneumatici Raccolta multimateriale RAEE Stracci e indumenti dismessi Altre raccolte differenziate ALTRI METALLI (95 Comuni)

Dettagli

AMO G I BER D INCIA V PRO

AMO G I BER D INCIA V PRO PROV VINCIA DI D BERG GAMO S P ex S S.P. S.S. S 671 S S.P. P ex S S.S. S 294 Problemi viabilistici delle Valli Seriana e di Scalve Riferimenti ex SS PROV VINCIA DI BERG GAMO Le principali arterie viabilistiche

Dettagli

L'inverno demografico

L'inverno demografico Scenario di previsione della popolazione residente nei comuni della provincia di Bergamo nel periodo 2015 2035 Fonte: Banca dati di Eupolis Lombardia Elaborazione a cura del Dipartimento Welfare Cisl di

Dettagli

INQUADRAMENTO URBANISTICO: PRIMO PASSO DELLA PROGETTAZIONE

INQUADRAMENTO URBANISTICO: PRIMO PASSO DELLA PROGETTAZIONE ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO INQUADRAMENTO URBANISTICO: PRIMO PASSO DELLA PROGETTAZIONE Relazione a cura del Dott. Ing. Diego Finazzi, Dirigente Am.ne comunale di Bergamo Bergamo,

Dettagli

Comunicato stampa del 20 dicembre 2017

Comunicato stampa del 20 dicembre 2017 Comunicato stampa del 20 dicembre 2017 Infrastrutture: ammonta a 4,7 miliardi il costo delle opere strategiche per la Sardegna (pari al 2% del costo complessivo delle infrastrutture nazionali, pari a 277.8

Dettagli

I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO EXTRAURBANO. Chi fa cosa, chi paga cosa

I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO EXTRAURBANO. Chi fa cosa, chi paga cosa I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO EXTRAURBANO Chi fa cosa, chi paga cosa LA RETE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE EXTRAURBANO La Rete del Trasporto Pubblico provinciale prevede la ripartizione dell intera rete

Dettagli

INFRASTRUTTURE E SISTEMA DELLA MOBILITA PER L EXPO 2015

INFRASTRUTTURE E SISTEMA DELLA MOBILITA PER L EXPO 2015 Intervento Gian Francesco Imperiali Vice Presidente Assolombarda Convegno INFRASTRUTTURE E SISTEMA DELLA MOBILITA PER L EXPO 2015 Sala Conferenze Camera di Commercio 10 febbraio 2009 Tutte le relazioni

Dettagli

TIPOLOGIA DI DITTA O AZIENDA O STUDIO O ENTE PUBBLICO E PRIVATO. Luogo Sede di lavoro

TIPOLOGIA DI DITTA O AZIENDA O STUDIO O ENTE PUBBLICO E PRIVATO. Luogo Sede di lavoro DI SEGUITO SI PUBBLICANO LE TIPOLOGIE DI AZIENDE - STUDI - ENTI, CHE HANNO RICHIESTO L'ELENCO DEI DIPLOMATI DELL ISTITUTO QUARENGHI DA SETTEMBRE 2017 AD APRILE 2019 PER MOTIVI DI PRIVACY SI OMETTE IL NOME

Dettagli

Luisa Pedrazzini Direzione Generale Territorio e Urbanistica

Luisa Pedrazzini Direzione Generale Territorio e Urbanistica Bergamo, 27 Gennaio 2010 Luisa Pedrazzini Direzione Generale Territorio e Urbanistica www.ptr.regione.lombardia.it Verso l attuazione... LEGGE REGIONALE 11 marzo 2005, N. 12 Legge per il governo del territorio

Dettagli

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE RACCOLTE DIFFERENZIATE DEI R.U.P.

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE RACCOLTE DIFFERENZIATE DEI R.U.P. TABELLE DI DETTAGLIO SULLE RACCOLTE DIFFERENZIATE DEI R.U.P. Accumulatori al piombo Cartucce toner Farmaci Olio minerale Batterie e pile T / F Siringhe ACCUMULATORI AL PIOMBO (126 Comuni) Adrara San Martino

Dettagli

PIANO INVESTIMENTI #CONNETTERELITALIA. Gianni Vittorio Armani #SIAMOINVIAGGIO. Presidente Anas S.p.A.

PIANO INVESTIMENTI #CONNETTERELITALIA. Gianni Vittorio Armani #SIAMOINVIAGGIO. Presidente Anas S.p.A. Gianni Vittorio Armani Presidente Anas S.p.A. #CONNETTERELITALIA #SIAMOINVIAGGIO #SIAMOINVIAGGIO #SIAMOINVIAGGIO# S I A M O INVIAGGIO Anas nel 2015 ha avviato un nuovo percorso con strategie e programmi

Dettagli

POTENZIARE LE INFRASTRUTTURE PER COGLIERE APPIENO LE OCCASIONI DI SVILUPPO

POTENZIARE LE INFRASTRUTTURE PER COGLIERE APPIENO LE OCCASIONI DI SVILUPPO POTENZIARE LE INFRASTRUTTURE PER COGLIERE APPIENO LE OCCASIONI DI SVILUPPO 6 Giugno 08 Sommario 0. Finalità.... Un baricentro e una vision legata al manifatturiero.... I punti di forza del modello di sviluppo

Dettagli

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE

TABELLE DI DETTAGLIO SULLE ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE TABELLE DI DETTAGLIO SULLE ALTRE RACCOLTE DIFFERENZIATE Altri metalli Olio vegetale Pneumatici Raccolta multimateriale RAEE Stracci e indumenti dismessi Altre raccolte differenziate ALTRI METALLI (69 Comuni)

Dettagli

PASSANTE. Necessità interventi per nodo di Torino e realizzazione Sistema Ferroviario Metropolitano al 2012 SFM OSSERVATORIO VALLE DI SUSA III FASE

PASSANTE. Necessità interventi per nodo di Torino e realizzazione Sistema Ferroviario Metropolitano al 2012 SFM OSSERVATORIO VALLE DI SUSA III FASE INPUT PROVENIENTI DAL TERRITORIO SCENARIO INFRASTRUTTURALE AMM PASSANTE Necessità interventi per nodo di Torino e realizzazione Sistema Ferroviario Metropolitano al 2012 SFM 02/04/2009 Pagina 11 di 40

Dettagli

Settore 4 servizi alla persona

Settore 4 servizi alla persona Settore 4 servizi alla persona Seriate 11 dicembre 2013 Dirigente: Stefano Rinaldi P.D.O. 2013 Obiettivo n. 20: Migliorare la programmazione dei servizi attraverso la rilevazione della qualità percepita

Dettagli

ELENCO CODICI UFFICIALI LEVATORI DI PROTESTO NOTAI (N) PROVINCIA DI BERGAMO ELENCO CODICI UFFICIALI LEVATORI DI PROTESTO SEGRETARI COMUNALI (C)

ELENCO CODICI UFFICIALI LEVATORI DI PROTESTO NOTAI (N) PROVINCIA DI BERGAMO ELENCO CODICI UFFICIALI LEVATORI DI PROTESTO SEGRETARI COMUNALI (C) ELENCO CODICI UFFICIALI LEVATORI DI PROTESTO NOTAI (N) PROVINCIA DI BERGAMO Cognome Nome Prv Tipo Prog. MALLARDO CARMINE BG N. 3 MANNARELLA FRANCESCO BG N. 4 SCHIANTARELLI FRANCO BG N. 5 SICO ERNESTO BG

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO (P) Autostrada Medio Padana Veneta - Nogara (VR)-Mare Adriatico SCHEDA N. 35

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO (P) Autostrada Medio Padana Veneta - Nogara (VR)-Mare Adriatico SCHEDA N. 35 CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO (P) Autostrada Medio Padana Veneta - Nogara (VR)-Mare Adriatico SCHEDA N. 35 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: H91B06000810009 Rete stradale Regione Veneto

Dettagli

pr z gr-g alt comune BG E Adrara San Martino BG E Adrara San Rocco BG E Albano Sant'Alessandro BG E Albino

pr z gr-g alt comune BG E Adrara San Martino BG E Adrara San Rocco BG E Albano Sant'Alessandro BG E Albino .P.R. 26-8-1993 n. 412 Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia,

Dettagli

Un PUMS per la Provincia di Lucca

Un PUMS per la Provincia di Lucca Servizio di coordinamento LLPP, Pianificazione Territoriale, Mobilità e Viabilità, Patrimonio, Protezione Civile PIANO URBANO DELLA MOBILITA SOSTENIBILE PER LA PROVINCIA DI LUCCA Incontro di formazione

Dettagli

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale

Programma di Bacino del Trasporto Pubblico Locale AGENZIA AGENZIA per per il il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE LOCALE del del BACINO BACINO di di BERGAMO Via T.Tasso8, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 Via T.Tasso8, 24121 Bergamo CF e PIVA 04083130163 PEC:

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Strada delle Tre Valli Tratto Eggi (Spoleto) - Acquasparta SCHEDA N. 74

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Strada delle Tre Valli Tratto Eggi (Spoleto) - Acquasparta SCHEDA N. 74 CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Strada delle Tre Valli Tratto Eggi (Spoleto) - Acquasparta SCHEDA N. 74 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: Rete stradale Regione Umbria STATO

Dettagli

PTPC 2007: Un progetto di territorio per uno sviluppo di qualità, dinamico, equo e sostenibile

PTPC 2007: Un progetto di territorio per uno sviluppo di qualità, dinamico, equo e sostenibile PTPC 2007: Un progetto di territorio per uno sviluppo di qualità, dinamico, equo e sostenibile Piacenza, Sala del Consiglio Provinciale, 19 Dicembre 2007 Le ragioni della variante Adeguamento alla L.R.20/2000

Dettagli