43 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "43 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI"

Transcript

1 Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari 43 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI Conforme a quanto previsto dal Decr. Min. Giustizia n. 140/2014 Con il patrocinio della Regione Liguria 27 OTTOBRE MAGGIO 2017 Elenco docenti: Dott. Paolo Berio Ing. Giovanni Consigli Rag. Pierluigi D Angelo Rag. Gaetano De Luca Avv. Elio Di Rella Avv. Ettore Ditta Geom. Arnoldo Juvara Arch. Stefano Juvara Geom. Vittorio Lercari Arch. Elio Marino Avv. Nerio Marino Dott. Giuseppe Merello Rag. Franco Omodeo Sig. Aldo Piovani Sig. Francesco Rolla Avv. Fabio Salvadori Notaio Riccardo Dogliotti Ing. Antonio Bassi Ing. Ciro Fusco Ing. Mauro Piazza Dott. Alberto Verardo Geom. Filippo Vircillo Responsabili Scientifici: Avv. Nerio Marino Prof. Antonio Brencich

2 PROGRAMMA DELLE LEZIONI Prima lezione Giovedì 27 Ottobre /20.30 Docente: Avv. Nerio Marino La costituzione del condominio; Le nuove disposizioni dell art c.c.; Le parti comuni, con particolare riferimento ai balconi ed ai sottotetti, nella nuova disciplina; Il condominio, il supercondominio e i condominii speciali; La multiproprietà; Le parti comuni e la riserva di proprietà esclusiva; Proprietà esclusive e parti comunica nozione di pertinenza; Le parti comuni come pertinenze (per lo più) necessarie; Il rapporto pertinenziale, nel supercondominio e nel condominio parziale; L articolo 1102 c.c. Parte pratica: esame di due regolamenti di condominio. Seconda lezione Giovedì 3 Novembre /20.30 Docente: Avv. Nerio Marino L amministratore nel nuovo condominio: I requisiti per la nomina: I art. 71 bis disp. att. c.c. La nomina conferita ad una società: la figura del dipendente incaricato di svolgere le funzioni di amministratore; l obbligatorietà della nomina; La dichiarazione dei dati anagrafici e professionali dell'amministratore nominato o rinnovato; La dichiarazione relativa all emolumento e il codice del consumo; La dichiarazione professionale richiesta dall'art. 3 L. 4/2013, sulle professioni non organizzate in ordini; La nomina dell amministratore giudiziario e il suo emolumento; L obbligo di specificare il locale nel quale sono tenuti i registri condominiali; Il diritto di verifica dei registri da parte dei condomini; La polizza per la responsabilità professionale e i suoi adeguamenti; La targhetta condominiale, in riferimento all amministratore professionista ed a chi svolga funzioni analoghe"-, L utilizzazione obbligatoria del conto corrente; L obbligo di consentire prendere visione della documentazione condominiale; Il diritto del condomino di estrarre copie a sue spese. Terza lezione Lunedì 7 Novembre /20.30 L assemblea di condominio; avviso di convocazione, formalità e verbali di assemblea; Il potere di convocare l'assemblea; i soggetti da convocare L avviso di convocazione; La nomina del Presidente e del Segretario; La riunione con i consiglieri; La visione dei giustificativi da parte dei consiglieri; Il sito internet del condominio; Diritti di verifica e di controllo della gestione condominiale da parte dei condomini; Le nuove maggioranze; Quarta lezione Giovedì 10 Novembre /20.30 La ripartizione delle spese; Il riscaldamento; La soppressione del riscaldamento centralizzato; La contabilizzazione del calore, conseguenze in tema di ripartizione delle spese; Le innovazioni; La differenza tra gli interventi all'impianto termico disciplinati dalle leggi speciali (L.10/91) e disciplinate dall art c.c.

3 Quinta lezione Lunedì 14 Novembre /20.30 Docente: Dott. Giuseppe Merello Profili fiscali nella amministrazione immobiliare Il condominio sostituto di imposta; Le ritenute d'acconto; Le certificazioni e le dichiarazioni del sostituto di imposta; La comunicazione degli elenchi dei fornitori. Le agevolazioni fiscali nel campo immobiliare; L imposizione fiscale nei contratti di locazione; Le sanzioni ed i ricorsi; La nuova IMU. Sesta lezione Giovedì 17 Novembre /20.30 Docente: Dott. Giuseppe Merello Le scritture contabili dell esercente arti e professioni; La redazione delle scritture; La conservazione delle scritture; La tutela del professionista in occasione di verifiche e di accertamenti. Settima lezione Lunedì 21 Novembre /20.30 Docente: Rag. Pierluigi D Angelo Rendiconto e ripartizione delle spese: casi pratici ed esercitazioni. Ottava lezione Giovedì 24 Novembre /20.30 Docente: Avv. Nerio Marino Il regolamento di condominio e le tabelle millesimali nel nuovo condominio. II regolamento contrattuale; Il regolamento assembleare; Le tabelle di proprietà e quelle delle spese generali; La formazione delle tabelle millesimali: la rettifica e la revisione in virtù della riforma; La modifica dei criteri di riparto delle spese in virtù della riforma; I poteri di rappresentanza dell amministratore nella rettifica e nella revisione delle tabelle. Nona lezione Lunedì 28 Novembre /20.30 Docente: Rag. Pierluigi D Angelo Rendiconto e ripartizione delle spese: casi pratici ed esercitazioni. Decima lezione Giovedì 1 Dicembre /20.30 Docente: Avv. Nerio Marino I diritti reali; I diritti personali di godimento, diritti ed obblighi degli inquilini; L articolo 833 c.c. e le attribuzioni del proprietario; La funzione sociale della proprietà; II diritto di accedere al fondo altrui (art. 843 c. c.); Le immissioni e le aspettative sulla riservatezza delle porzioni immobiliari; I diritti reali minori; Le servitù prediali; le norme sulle distanze legali. Undicesima lezione Lunedì 12 Dicembre /20.30 Docente: Rag. Pierluigi D Angelo Tecniche di redazione del verbale e simulazione di assemblea.

4 Dodicesima lezione Giovedì 15 Dicembre /20.30 L assemblea di approvazione del rendiconto e del preventivo: Il diritto del condòmino di conoscere le imputazioni delle quote di spesa; L individuazione dei prospetti da inviare in preparazione dell assemblea; La compilazione del rendiconto dei suoi allegati e dei prospetti di riparto; Il settimo comma dell'art c.c. e il registro di contabilità, quale componente del rendiconto; l art bis c.c. e l elaborazione dei dati relativi alla gestione economica del condominio; Tredicesima lezione Lunedì 19 Dicembre /20.30 Docente: Amm.re Aldo Piovani Prova pratica: la tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto di gestione e del relativo riparto. Quattordicesima lezione Lunedì 9 Gennaio /20.30 Docente: Amm.re Aldo Piovani Prova pratica: la tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto di gestione e del relativo riparto. Quindicesima lezione Giovedì 12 Gennaio /20.30 Docente: Amm.re Aldo Piovani Prova pratica: la tenuta della contabilità e la redazione del rendiconto di gestione e del relativo riparto. Sedicesima lezione Lunedì 16 Gennaio /20.30 Docente: Rag. Pierluigi D'Angelo Test di verifica dell'apprendimento Diciassettesima lezione Giovedì 19 Gennaio /20.30 Il contratto; le trattative; l accordo delle parti; La causa; l oggetto; la forma; Le clausole penali, le clausole vessatorie; le clausole abusive e la tutela del consumatore; La nullità e l annullabilità; la risoluzione per inadempimento; Le azioni civili; il possesso; il decreto ingiuntivo; procedimenti alternativi (arbitrato e conciliazione); il dissenso alle liti (art. 1132). Diciottesima lezione Lunedì 23 Gennaio /20.30 L appalto; Concetti generali; Il contratto d opera e il rapporto di lavoro subordinato; Il progetto, i capitolati generali e gli altri allegati al contratto; Il progettista e il direttore dei lavori; Gli obblighi del committente per la sicurezza del lavoratore; Le cautele nella raccolta dei preventivi e nella stipula dei contratti; La determinazione del corrispettivo dovuto all impresa; La esecuzione dell opera; Le variazioni del progetto; La revisione del prezzo; Il recesso del committente.

5 Diciannovesima lezione Giovedì 26 Gennaio /20.30 Le spese per la manutenzione del lastrico solare di uso esclusivo ( art c.c.); Le spese per la manutenzione e la ricostruzione delle scale ( art c.c.); Le spese per i solai interpiano (art c.c.). La comunicazione dei dati dei morosi ai terzi creditori; L'obbligo di chiedere decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo a carico dei morosi. Le esecuzioni forzate a carico del condomino; il fallimento del condomino. Ventesima lezione Lunedì 30 Gennaio /20.30 Docente: Avv. Elio Di Rella Gli aspetti penali nella professione dell amministratore. Ventunesima lezione Giovedì 2 Febbraio /20.30 Docenti: Rag. Pierluigi D'Angelo I contratti del condominio: esempi, casi pratici ed esercitazioni. Ventiduesima lezione Lunedì 6 Febbraio /20.30 Il superamento delle barriere architettoniche ed i parcheggi; L installazione dell ascensore a cura e spese del singolo condomino; L installazione dell ascensore in forza di delibera assembleare; La legge 13/89; La legge 122/90 sui parcheggi; l istituzione di nuovi parcheggi pertinenziali; Le differenze tra i parcheggi pertinenziali e i nuovi parcheggi destinati a servire le unità immobiliari ai sensi dell art secondo comma c.c.; Altre leggi speciali: L. 179/92, L. 66/2001, L. 69/2009; D. Lgs. 196/2003 (privacy). Ventitreesima lezione Giovedì 9 Febbraio /20.30 Docente: Dott. Paolo Berio Regolamento Comunale e Igiene Edilizia; denunce di inizio attività e permesso di costruire. Controllo dell attività edilizia; controllo sanitario sulle costruzioni, abitabilità, barriere architettoniche, ecc.. Ventiquattresima lezione Lunedì 13 Febbraio /20.30 Docente: Rag. Franco Omodeo Tecnologia informatica e gestione informatizzata nell attività gestionale del condominio e dello studio (parte prima). Venticinquesima lezione Giovedì 16 Febbraio /20.30 Docente: Rag. Franco Omodeo Tecnologia informatica e gestione informatizzata nell attività gestionale del condominio e dello studio (parte seconda). Ventiseiesima lezione Lunedì 20 Febbraio /20.30 Docente: Geom. Vittorio Lercari L Assicurazione. La polizza globale fabbricati, garanzia diretta. La polizza globale fabbricati, garanzia di R. C.. Obblighi e responsabilità dell Amministratore - La difesa legale.

6 Ventisettesima lezione Giovedì 23 Febbraio /20.30 Docente: Ing. Giovanni Consigli Idraulica: sistemi erogazione acqua e tipologia impianti. Ventottesima lezione Lunedì 27 Febbraio /20.30 Docente: Sig. Francesco Rolla Ascensori - Montacarichi; normative tecniche e gestionali; responsabilità civili e penali dell'amministratore e del manutentore; enti notificati di controllo. Ventinovesima lezione Giovedì 2 Marzo /20.30 Docente: Rag. Gaetano De Luca Gli Enti gestori delle forme di previdenza ed assistenza obbligatorie per legge. Nozioni fondamentali per la disciplina dei rapporti di lavoro che l Amministratore instaura in nome e per conto del Condominio. Le varie tipologie di lavoratori che posso prestare la loro opera a favore di un Condominio. I diversi tipi di contratti di lavoro esistenti. Trentesima lezione Lunedì 6 Marzo /20.30 Docente: Rag. Gaetano De Luca Aspetti retributivi, burocratico-amministrativi, contributivi e fiscali inerenti la gestione dei vari rapporti di lavoro. Esame dei punti fondamentali dei C.C.N.L. per i dipendenti da proprietari di immobili e da amministratori di caseggiati. Analisi di una busta paga e delle voci che la compongono. Modalità di applicazione dei provvedimenti disciplinari. Trentunesima lezione Giovedì 9 Marzo /20.30 Docente: Avv. Fabio Salvadori Le locazioni degli immobili. Principi della legge 392/1978. Uso abitativo, commerciale ed altri usi. Patti in deroga e normativa vigente. Ripartizione delle spese tra inquilino e proprietario. Partecipazione del conduttore in assemblea. Trentaduesima lezione Lunedì 13 Marzo /20.30 Docente: Arch. Stefano Juvara Tecnica edilizia e recupero edilizio, modalità di intervento per il rifacimento facciate, terrazzi, tetti, ecc. Il ruolo del Direttore Lavori, del committente e dell'impresa; La sicurezza in cantiere e le responsabilità delle figure coinvolte; Accenno alla descrizione lavori, alla scelta dell'impresa e alla contrattualistica; Trentatreesima lezione Giovedì 16 Marzo /20.30 Docente: Arch. Stefano Juvara Il Catasto L'Ufficio del Territorio; La nuova organizzazione degli uffici; I certificati catastali; Le nuove procedure computerizzate; II Catasto e l aggiornamento del registro di anagrafe condominiale.

7 Trentaquattresima lezione Lunedì 20 Marzo /20.30 Docente: Notaio Riccardo Dogliotti Il contratto e la sua forma; la compravendita; beni oggetto della compravendita; beni mobili; beni immobili; beni mobili iscritti in pubblici registri; contratto con efficacia reale e con efficacia obbligatoria; corrispettivo e prezzo; garanzia per evizione; pubblicità di stato e pubblicità di mutamento; rilievo fotogrammetrico; il catasto terreni ed il catasto fabbricati; le Conservatorie dei Registri Immobiliari; gli atti che si trascrivono. Le imposte sugli immobili; l imponibile dell IRPEF per gli immobili; l imponibile dell ICI; imposta di registro: presupposto di applicazione ed aliquote; imposta di trascrizione: applicazione ed aliquota; imposta catastale: applicazione ed aliquota. Trentacinquesima lezione Giovedì 23 Marzo /20.30 Docente: Geom. Arnoldo Juvara Formazione delle tabelle millesimali ed utilità delle stesse. Trentaseiesima lezione Lunedì 27 Marzo /20.30 Docente: Dott. Alberto Verardo Nozioni ed informativa in ordine alle problematiche connesse con la presenza di amianto negli ambienti per quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia. Trentasettesima lezione Giovedì 30 Marzo /20.30 Docente: Dott. Alberto Verardo Nozioni ed informativa in ordine alle problematiche connesse con la pulizia dell'acqua e dell'aria. Trentottesima lezione Lunedì 3 Aprile /20.30 Docente: Arch. Elio Marino Sicurezza e prevenzione infortuni. Trentanovesima lezione Giovedì 6 Aprile /20.30 Docente: Arch. Elio Marino Sicurezza e prevenzione infortuni. Quarantesima lezione Lunedì 10 Aprile /20.30 Docente: Ing. Mauro Piazza La prevenzione incendi applicata agli edifici di civile abitazione. Quarantunesima lezione Giovedì 13 Aprile /20.30 Docente: Ing. Antonio Bassi Gli impianti delle parti comuni e la gestione secondo il DM 37/2008. Docente: Ing. Ciro Fusco Sicurezza elettrica degli impianti condominiali. Cenni sui principali adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in ambito condominiale. Quarantaduesima lezione Giovedì 20 Aprile /20.30 Docente: Ing. Mauro Piazza I sistemi di riscaldamento e la certificazione energetica. Norme tecniche e norme di legge applicabili agli impianti delle parti comuni. Quarantatreesima lezione Giovedì 27 Aprile /20.30 Docente: Ing. Mauro Piazza La norma UNI 10200

8 Quarantaquattresima lezione Giovedì 4 Maggio /20.30 Docente: Geom. Filippo Vircillo La mediazione nel condominio Quarantacinquesima lezione Lunedì 8 Maggio /20.30 Docente: Geom. Filippo Vircillo La mediazione nel condominio Quarantaseiesima lezione Giovedì 11 Maggio /20.30 Docente: Ing. Giovanni Consigli La struttura dell'edificio; accorgimenti per preservare la statica in occasione di lavori in conformità con le norme; degrado delle strutture (cemento armato, balconi, tetti e terrazzi). Quarantasettesima lezione Lunedì 15 Maggio /20.30 Docente: Rag. Pierluigi D'Angelo Lezione di preparazione all'esame finale. P.S.: Il convegno ANACI DAY di febbraio 2017 organizzato da Anaci Genova sarà parte integrante del corso di formazione iniziale, in conformità alla nota del Ministero della Giustizia del 17 giugno 2015 al D. M. 140/2014.

43 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI

43 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari 43 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI Conforme a quanto previsto dal Decr. Min. Giustizia n.

Dettagli

44 Corso di Formazione a norma del DM 140/14 anno 2017/18

44 Corso di Formazione a norma del DM 140/14 anno 2017/18 ANACI Genova 44 Corso di Formazione a norma del DM 140/14 anno 2017/18 La nomina quale amministratore di condominio esige il possesso di requisiti culturali da acquisire frequentando lo speciale corso

Dettagli

44 Corso di Formazione a norma del DM 140/14 anno 2017/18

44 Corso di Formazione a norma del DM 140/14 anno 2017/18 ANACI Genova 44 Corso di Formazione a norma del DM 140/14 anno 2017/18 La nomina quale amministratore di condominio esige il possesso di requisiti culturali da acquisire frequentando lo speciale corso

Dettagli

Programma corso di formazione

Programma corso di formazione Programma corso di formazione per AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO ASSOCOND GENOVA Responsabile scientifico: Avv. Elisabetta Eduppe Responsabile organizzativo: Avv. Carlotta Rovero 2016 w w w. a s s o c o

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Responsabile scientifico: Avv. Elisabetta Eduppe Responsabile organizzativo: Avv. Carlotta Rovero I MODULO:ASPETTI GIURIDICI I LEZIONE La costituzione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Responsabile scientifico: Avv. Elisabetta Eduppe Responsabile organizzativo: Avv. Carlotta Rovero I MODULO:ASPETTI GIURIDICI I LEZIONE La costituzione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Responsabile scientifico: Avv. Elisabetta Eduppe Responsabile organizzativo: Avv. Carlotta Rovero ASPETTI GIURIDICI I LEZIONE : Mercoledì 8 Marzo dalle

Dettagli

14 CORSO DI FORMAZIONE ANNO 2017/2018 AI SENSI DEL DM 140/2014

14 CORSO DI FORMAZIONE ANNO 2017/2018 AI SENSI DEL DM 140/2014 14 CORSO DI FORMAZIONE ANNO 2017/2018 AI SENSI DEL DM 140/2014 PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI DURATA TOTALE ORE 91 Il corso si sviluppa su 26 lezioni di 3,5 ore ciascuna dalle ore 18.00 alle ore 21:30

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Responsabile scientifico: Avv. Elisabetta Eduppe Responsabile organizzativo: Avv. Carlotta Rovero ASPETTI GIURIDICI I LEZIONE: Mercoledì 8 Marzo dalle

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO 2018

CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO 2018 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO 2018 Responsabile scientifico: Avv. E. Eduppe Responsabile organizzativo: Avv. C. Rovero I MODULO: ASPETTI GIURIDICI I LEZIONE: La costituzione del

Dettagli

Corso per amministratore di condominio

Corso per amministratore di condominio Corso per amministratore di condominio Durata totale 72 ore Modulo teorico 48 ore Esercitazioni pratiche 24 ore Maggiore età Requisiti minimi ammissione al corso Diploma di scuola superiore Casellario

Dettagli

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Il programma del corso attiene alle materie previste dal D.M. Giustizia n. 140/2014 e si articola in lezioni settimanali, il

Dettagli

42 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI

42 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari 42 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI Conforme a quanto previsto dal Decr. Min. Giustizia n.

Dettagli

Argomento Docente Data Orario Sede

Argomento Docente Data Orario Sede CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Argomento Docente Data Orario Sede Mod. A Parte giuridica e normativa (24 ore di cui 8 ore di esercitazioni pratiche) Nozioni generali sulla

Dettagli

Programma 1 ed. Corso base Amministratori di condominio (cod.364/01/17) sede data orario docente argomento lezioni ore

Programma 1 ed. Corso base Amministratori di condominio (cod.364/01/17) sede data orario docente argomento lezioni ore Obiettivi: corso obbligatorio di formazione iniziale per Amministratori di condominio Apertura Corso, la professione dell'amministratore di condominio in Italia ed in Europa. L'istituto del condominio

Dettagli

Programma 1 ed. Corso base Amministratori di condominio (cod.364/17) sede data orario docente argomento lezioni ore

Programma 1 ed. Corso base Amministratori di condominio (cod.364/17) sede data orario docente argomento lezioni ore Obiettivi : corso obbligatorio di formazione iniziale per Amministratori di condominio. giovedì 16 marzo 017 Avv. Simona Rosaria Gargiulo La proprietà, i diritti reali, le servitù, le obbligazioni, i contratti

Dettagli

Il Condominio: struttura. Elementi costitutivi del condominio dalle. fisiche del condominio

Il Condominio: struttura. Elementi costitutivi del condominio dalle. fisiche del condominio PROGRAMMA DIDATTICO CORSO FORMAZIONE BASE AMMINISTRATORI IN SEDE 10 OTTOBRE 2016 2 MARZO 2017 LUNEDÌ 10/10/2016 18,30 21,00 Il Condominio: struttura. Elementi costitutivi del condominio dalle Geom. Giorgio

Dettagli

FORM CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER SOC

FORM CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER SOC FORM ORM.A.G. SOC OC. COOP OOP. A.R.L. CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO OBIETTIVI: Il corso mira a formare figure professionali in grado di affrontare e gestire le dinamiche

Dettagli

11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE - ANNO 2019 * * * * *

11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE - ANNO 2019 * * * * * Via IV Novembre 24 int. 202 37126 Tel 045 8301488 11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE - ANNO 2019 * * * * * Il corso, che si svolgerà a Verona presso la sede dell associazione,

Dettagli

11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER Via IV Novembre 24 int. 202 37126 Tel 045 8301488 11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE ANNO 2018 * * * * * La durata del corso Il corso, che si svolgerà a Verona presso

Dettagli

10 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

10 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER 10 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE ANNO 2017 * * * * * La durata del corso Il corso, che si svolgerà a Verona presso la sede dell associazione, sarà tenuto da avvocati,

Dettagli

11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER Via IV Novembre 24 int. 202 37126 Tel 045 8301488 11 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE ANNO 2018 * * * * * La durata del corso Il corso, che si svolgerà a Verona presso

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO Corso obbligatorio ai sensi dell art. 71 bis, lettera g), disp. att. c.c. e del decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del

Dettagli

SEDE PROVINCIALE DI MESSINA Via La Farina Messina Tel CF mail

SEDE PROVINCIALE DI MESSINA Via La Farina Messina Tel CF mail CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO (ai sensi del DM 140/14) Patrocinato dall Ordine degli Ingegneri messina REGOLAMENTO DEL CORSO Il corso ha una durata 90 ore suddivise in 21 giornate

Dettagli

Programma del corso. LEZIONE 1 Martedì, Condominio, supercondominio, consorzi. Diritti reali e rapporti tra proprietari.

Programma del corso. LEZIONE 1 Martedì, Condominio, supercondominio, consorzi. Diritti reali e rapporti tra proprietari. Programma del corso MODULO 1 IL CONDOMINIO LEZIONE 1 Martedì, 8.11.2016 Condominio, supercondominio, consorzi 1. Proprietà di beni immobiliari e contitolarità di diritti 2. Comunione e condominio: similitudini

Dettagli

XXXIX CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI

XXXIX CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari XXXIX CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI 25 OTTOBRE 2012-23 MAGGIO 2013 Elenco docenti:

Dettagli

8 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

8 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER 8 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE ANNO 2016 * * * * * La durata del corso Il corso, che si svolgerà a Verona presso la sede dell associazione, sarà tenuto da avvocati,

Dettagli

9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER Via Isonzo n. 11 37126 Tel 045 8301488 - Fax 045 8349369 9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE ANNO 2017 * * * * * La durata del corso Il corso, che si svolgerà a Verona presso

Dettagli

Sommario. TJ_892_CorsoFormazioneInizialeProfessioneNonEsclusiva.indb :42:54

Sommario. TJ_892_CorsoFormazioneInizialeProfessioneNonEsclusiva.indb :42:54 INDICE Sommario TJ_892_CorsoFormazioneInizialeProfessioneNonEsclusiva.indb 11 3-06-2015 14:42:54 TJ_892_CorsoFormazioneInizialeProfessioneNonEsclusiva.indb 12 3-06-2015 14:42:54 13 INDICE SOMMARIO Indice

Dettagli

9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER

9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER 9 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORE CONDOMINIALE ANNO 2017 * * * * * La durata del corso Il corso, che si svolgerà a Verona presso la sede dell associazione, sarà tenuto da avvocati,

Dettagli

PRIMO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO "Corso convenzionato Confedilizia"

PRIMO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Corso convenzionato Confedilizia PRIMO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO "Corso convenzionato Confedilizia" Obbligatorio ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia n. 140/2014 Responsabile scientifico

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE OBBLIGATORIO PER AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO RESPONSABILE SCIENTIFICO: AVV. SANDRO SCOPPA PROGRAMMA Modulo n. 1-24 febbraio 2017 - ore 15-19 COMUNIONE E CONDOMINIO (2 ore)

Dettagli

TERZO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

TERZO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO TERZO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Obbligatorio ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia n. 140/2014 Responsabile scientifico avv. Vincenzo Nasini ANNO 2016-2017

Dettagli

Organizza un CORSO DI FORMAZIONE GENERALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO. dott. Gaetano Marra..

Organizza un CORSO DI FORMAZIONE GENERALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO. dott. Gaetano Marra.. L Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona IN COLLABORAZIONE CON Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Centro Studi e Formazione sede di

Dettagli

ANACI SAVONA. Presidenza e Sede Provinciale: P.zza dei Mille n. 22, 17011 Albisola Superiore PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO

ANACI SAVONA. Presidenza e Sede Provinciale: P.zza dei Mille n. 22, 17011 Albisola Superiore PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO ANACI SAVONA Presidenza e Sede Provinciale: P.zza dei Mille n. 22, 17011 Albisola Superiore PROGRAMMA E CONTENUTI DEL CORSO L AMMINISTRATORE parte prima I requisiti per la nomina: l art. 71 bis disp. att.

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO - ANNO 2010

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO - ANNO 2010 CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO - ANNO 2010 L'esperienza dei Corsi di formazione per Amministratori Immobiliari organizzati dalla Sede di ANAPI Lombardia è più che matura.

Dettagli

QUARTO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

QUARTO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO INTERPROFESSIONALE Architetti, Ingegneri, Geometri, Dottori Agronomi, Periti Agrari, Periti Industriali, Geologi, Agrotecnici ******************************** IN COLLABORAZIONE CON QUARTO CORSO DI FORMAZIONE

Dettagli

QUARTO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO "Corso convenzionato Confedilizia"

QUARTO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Corso convenzionato Confedilizia QUARTO CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO "Corso convenzionato Confedilizia" Obbligatorio ai sensi del Decreto del Ministero della Giustizia n. 140/2014 Responsabile scientifico

Dettagli

IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO IV CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Ai sensi dell art.71 bis, lettera g, Disp. Att. c.c. e del decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del 13/8/2014 attuativo della legge

Dettagli

INDICE SOMMARIO. pag. XIII

INDICE SOMMARIO. pag. XIII INDICE SOMMARIO Presentazione... pag. XIII Capitolo primo I principi generali...» 1 1. Il principio del consenso traslativo...» 1 2. (Segue). L evoluzione storica...» 8 3. (Segue). I progetti di riforma...»

Dettagli

TASSE ANNO ACCADEMICO

TASSE ANNO ACCADEMICO TASSE ANNO ACCADEMICO 2011-2012 CORSI TOTALE ANNUALE (esclusa tassa regionale) PRIMA RATA II RATA PRIMA FASCIA I GRUPPO 360,00 335,00 25,00 (0-3.000,00 ) II GRUPPO 370,00 335,00 35,00 III GRUPPO 381,00

Dettagli

A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d Immobili Via della Magliana Nuova, 93-00146 ROMA www.anammi.it

A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d Immobili Via della Magliana Nuova, 93-00146 ROMA www.anammi.it A.N.AMM.I. Associazione Nazional-europea AMMinistratori d Immobili Via della Magliana Nuova, 93-00146 ROMA www.anammi.it Programma Corso di formazione per Amministratori di Condominio ON-LINE 1 STEP Lezione

Dettagli

Sommario. TJ_893_CorsoFormazionePERIODICAProfessioneNonEsclusiva.indb :45:00

Sommario. TJ_893_CorsoFormazionePERIODICAProfessioneNonEsclusiva.indb :45:00 INDICE Sommario TJ_893_CorsoFormazionePERIODICAProfessioneNonEsclusiva.indb 11 3-06-2015 14:45:00 TJ_893_CorsoFormazionePERIODICAProfessioneNonEsclusiva.indb 12 3-06-2015 14:45:00 13 INDICE SOMMARIO Indice

Dettagli

CORSO ABILITANTE ALTA FORMAZIONE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

CORSO ABILITANTE ALTA FORMAZIONE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO ACON72/ACV/1/2018 CORSO ABILITANTE ALTA FORMAZIONE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO (72 Ore: 48 teoriche e 24 pratiche) Ai sensi Legge 220/2012 art. 25, primo comma, lettera G e D.M. 140/2014 Norma UNI 10801:1998

Dettagli

3. La comunione...» La comunione...» 23

3. La comunione...» La comunione...» 23 Indice Presentazione 1. Il diritto di proprietà... pag. 13 1.1. I diritti reali...» 13 1.2. Il diritto di proprietà...» 13 1.2.1. I modi di acquisto della proprietà...» 15 1.2.2. Le azioni a difesa della

Dettagli

CORSO PER REVISORI DELLA CONTABILITA' CONDOMINIALE (art. 1130 - bis Codice Civile) PROGRAMMA DAL 15 OTTOBRE 2015 AL 26 NOVEMBRE 2015 (Durata 16 ore)

CORSO PER REVISORI DELLA CONTABILITA' CONDOMINIALE (art. 1130 - bis Codice Civile) PROGRAMMA DAL 15 OTTOBRE 2015 AL 26 NOVEMBRE 2015 (Durata 16 ore) A.P.E. ASSOCIAZIONE PROPRIETA EDILIZIA Riviera Garibaldi, 19 31100 TREVISO Tel. 0422.579703 Fax 0422.574436 www.confediliziatreviso.it - e-mail: info@confediliziatreviso.it CORSO PER REVISORI DELLA CONTABILITA'

Dettagli

8 CORSO DI FORMARSI PER IL FUTURO FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO ANNO come da obbligo legislativo DM 140/2014

8 CORSO DI FORMARSI PER IL FUTURO FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO ANNO come da obbligo legislativo DM 140/2014 La storia di ANACI inizia da qui Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari FORMARSI PER IL FUTURO SEZIONE PROVINCIALE DI PAVIA segreteria@anacipavia.it www.anacipavia.it Tel. 0382.1548508

Dettagli

L amministratore di condominio

L amministratore di condominio L amministratore di condominio di Gian Vincenzo Tortorici IMPORTANTE Tutte le formule riportate nel Capitolo 13 sono disponibili on line e sono personalizzabili Le istruzioni per scaricare i file sono

Dettagli

III CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO

III CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO III CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO Ai sensi dell art.71 bis, lettera g, Disp. Att. c.c. e del decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del 13/8/2014 attuativo della legge

Dettagli

Programma Corso Amministratore di Condominio. 72 ore e-learning

Programma Corso Amministratore di Condominio. 72 ore e-learning Ente di formazione accreditato Regione Calabria Decreto n. 14268 del 14/12/2017 Sede Legale: Via G. Marconi, sn - 87036 Rende(CS) C.F. 98119510786 www.360forma.com Tel.: 0984/1716551 info@360forma.com

Dettagli

BERGAMO. con il contributo di. con il patrocinio del Comune di Bergamo CORSO PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

BERGAMO. con il contributo di. con il patrocinio del Comune di Bergamo CORSO PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI BERGAMO con il patrocinio del Comune di Bergamo 19 con il contributo di CORSO PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI REGOLAMENTO REGOLAMENTO 19 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI

Dettagli

Corso abilitante all'attività di Amministratore Condominiale (ex Legge n. 220/2012 e D.M. 140/2014)

Corso abilitante all'attività di Amministratore Condominiale (ex Legge n. 220/2012 e D.M. 140/2014) Corso abilitante all'attività di Amministratore Condominiale (ex Legge n. 220/2012 e D.M. 140/2014) L entrata in vigore della Legge n. 220/2012 e del D.M. 140/2014 ha definitivamente normato la figura

Dettagli

CORSO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO ai sensi del D.M. 140/2014

CORSO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO ai sensi del D.M. 140/2014 CORSO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO ai sensi del D.M. 140/2014 CALENDARIO ANNO 2015 Presentazione del I Corso di aggiornamento A. I. A. C. ( Associazione Condominio) delegazione di Salerno. Responsabile

Dettagli

FORMAZIONE ANACI MILANO CORSO DI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI

FORMAZIONE ANACI MILANO CORSO DI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI ANACI MILANO 50 CORSO DI FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI Programma di formazione in quindici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti 2019 Per essere nominati amministratore di

Dettagli

presso IISS Antonio Pesenti Via A. Moro n.6- Cascina (PI) ANNO RESPONSABILE SCIENTIFICO: AVV. GIACOMO GAZZARRI

presso IISS Antonio Pesenti Via A. Moro n.6- Cascina (PI) ANNO RESPONSABILE SCIENTIFICO: AVV. GIACOMO GAZZARRI V CORSO DI FORMAZIONE INIZIALE PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO corso convenzionato Confedilizia Ai sensi dell art.71 bis, lettera g, Disp. Att. c.c. e del decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del

Dettagli

VALIDO PER L'ANNUALITA' 09/10/ /10/2018 Responsabile scientifico del corso Avv. Gianni Italo Gallina CORSO CONVENZIONATO CONFEDILIZIA

VALIDO PER L'ANNUALITA' 09/10/ /10/2018 Responsabile scientifico del corso Avv. Gianni Italo Gallina CORSO CONVENZIONATO CONFEDILIZIA A.P.E. ASSOCIAZIONE PROPRIETA EDILIZIA Riviera Garibaldi, 19 31100 TREVISO Tel. 0422.579703 Fax 0422.574436 www.confediliziatreviso.it - e-mail: info@confediliziatreviso.it CORSO DI FORMAZIONE PERIODICA

Dettagli

ANACI - SEDE PROVINCIALE DI MILANO 50 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI ANNO 2019

ANACI - SEDE PROVINCIALE DI MILANO 50 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI ANNO 2019 ANACI - SEDE PROVINCIALE DI MILANO 50 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI ANNO 2019 PROGRAMMA DI FORMAZIONE INIZIALE (IL CORSO INIZIALE CONSENTE ANCHE DI SEGUIRE GLI INCONTRI DEL 29 CORSO

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI IN BASE AL D.M. GIUSTIZIA N. 140/2014 MODULO 1 SABATO 10 SETTEMBRE 2016 ORARIO 8.30 13.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI IN BASE AL D.M. GIUSTIZIA N. 140/2014 MODULO 1 SABATO 10 SETTEMBRE 2016 ORARIO 8.30 13. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI IN BASE AL D.M. GIUSTIZIA N. 140/2014 MODULO 1 SABATO 10 SETTEMBRE 2016 ORARIO 8.30 13.30 L AMMINISTRATORE CONDOMINIALE: POTERI E OBBLIGHI ALLA LUCE

Dettagli

Avv. Paola Di Patrizio

Avv. Paola Di Patrizio Programma del corso MODULO 1 IL CONDOMINIO LEZIONE 1 Martedì, 27.11.2018 Condominio, supercondominio, consorzi 1. Proprietà di beni immobiliari e contitolarità di diritti 2. Comunione e condominio: similitudini

Dettagli

VALIDO PER L'ANNUALITA' 09/10/ /10/2018 Responsabile scientifico del corso Avv. Gianni Italo Gallina CORSO CONVENZIONATO CONFEDILIZIA

VALIDO PER L'ANNUALITA' 09/10/ /10/2018 Responsabile scientifico del corso Avv. Gianni Italo Gallina CORSO CONVENZIONATO CONFEDILIZIA A.P.E. ASSOCIAZIONE PROPRIETA EDILIZIA Riviera Garibaldi, 19 31100 TREVISO Tel. 0422.579703 Fax 0422.574436 www.confediliziatreviso.it - e-mail: info@confediliziatreviso.it CORSO DI FORMAZIONE PERIODICA

Dettagli

VALIDO PER L'ANNUALITA' 09/10/ /10/2019 Responsabile scientifico del corso Avv. Gianni Italo Gallina CORSO CONVENZIONATO CONFEDILIZIA

VALIDO PER L'ANNUALITA' 09/10/ /10/2019 Responsabile scientifico del corso Avv. Gianni Italo Gallina CORSO CONVENZIONATO CONFEDILIZIA A.P.E. ASSOCIAZIONE PROPRIETA EDILIZIA Riviera Garibaldi, 19 31100 TREVISO Tel. 0422.579703 Fax 0422.574436 www.confediliziatreviso.it - e-mail: info@confediliziatreviso.it CORSO DI FORMAZIONE PERIODICA

Dettagli

ANACI. Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sezione di Padova in collaborazione con

ANACI. Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sezione di Padova in collaborazione con ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sezione di Padova in collaborazione con Att.ne: programma preliminare soggetto a possibili variazioni Il programma definitivo sarà

Dettagli

PROGETTO NUOVE PROFESSIONI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

PROGETTO NUOVE PROFESSIONI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO ISTITUTO TECNICO LUIGI FANTINI Commerciale Geometri Liceo scientifico Tecnologico EDA SIRIO Via Bologna 40038 Vergato Bologna 051.6745311 051.6745322 e-mail itcg@fantinivergato.it PROGETTO NUOVE PROFESSIONI

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza

Università degli Studi di Roma La Sapienza MANIFESTO GENERALE DEGLI STUDI A.A. 2010-2011 Art.11 Tabella delle fasce di contribuzione (parte prima) 1. Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 23 febbraio 2010 sono state determinate le fasce

Dettagli

INDICE ANALITICO CAPITOLO I LA NUOVA DISCIPLINA SULLE PARTI COMUNI DELL EDIFICIO

INDICE ANALITICO CAPITOLO I LA NUOVA DISCIPLINA SULLE PARTI COMUNI DELL EDIFICIO INDICE ANALITICO Presentazione CAPITOLO I LA NUOVA DISCIPLINA SULLE PARTI COMUNI DELL EDIFICIO 1.1 Le parti comuni dell edificio 1.2 Modifica e tutela delle destinazioni d uso 1.3 Diritti dei partecipanti

Dettagli

Avv. Paola Di Patrizio

Avv. Paola Di Patrizio Programma del corso MODULO 1 IL CONDOMINIO LEZIONE 1 Martedì, 7.11.2017 Condominio, supercondominio, consorzi 1. Proprietà di beni immobiliari e contitolarità di diritti 2. Comunione e condominio: similitudini

Dettagli

FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE ANACI PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI MILANO ANNO

FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE ANACI PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI MILANO ANNO FORMAZIONE ANACI MILANO 45 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI ANNO 2015-2016 ANACI MILANO La formazione iniziale e l aggiornamento professionale annuale, da sempre opportuni,

Dettagli

47 CORSO DI FORMAZIONE

47 CORSO DI FORMAZIONE ANACI MILANO 47 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI ANNO 2017-2018 ANACI MILANO La nomina quale amministratore di condominio esige il possesso di requisiti culturali da acquisire

Dettagli

ANACI MILANO FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI. Programma di formazione in quattordici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti

ANACI MILANO FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI. Programma di formazione in quattordici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti ANACI MILANO 49 corso DI FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI Programma di formazione in quattordici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti 2018 Dall ottobre 2014 la nomina quale amministratore

Dettagli

CORSO PER REVISORI DELLA CONTABILITA' CONDOMINIALE (art. 1130 - bis Codice Civile) PROGRAMMA DAL 01 OTTOBRE 2015 AL 12 NOVEMBRE 2015 (Durata 16 ore)

CORSO PER REVISORI DELLA CONTABILITA' CONDOMINIALE (art. 1130 - bis Codice Civile) PROGRAMMA DAL 01 OTTOBRE 2015 AL 12 NOVEMBRE 2015 (Durata 16 ore) A.P.E. ASSOCIAZIONE PROPRIETA EDILIZIA Riviera Garibaldi, 19 31100 TREVISO Tel. 0422.579703 Fax 0422.574436 www.confediliziatreviso.it - e-mail: info@confediliziatreviso.it CORSO PER REVISORI DELLA CONTABILITA'

Dettagli

La conoscenza degli aventi titolo (partecipanti) al condominio L'avviso di convocazione contenuti modi di convocazione Il verbale forma tempi

La conoscenza degli aventi titolo (partecipanti) al condominio L'avviso di convocazione contenuti modi di convocazione Il verbale forma tempi Materie di esame NORMATIVA Legge 220/2012 Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici Legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate UNI 10801:98 Funzioni e requisiti dell'amministratore

Dettagli

ANACI MILANO FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI. Programma di formazione in quattordici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti

ANACI MILANO FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI. Programma di formazione in quattordici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti ANACI MILANO 48 corso DI FORMAZIONE AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI Programma di formazione in quattordici moduli, otto esercitazioni e aggiornamenti 2018 La nomina quale amministratore di condominio

Dettagli

Sezione Giuridica. Prima Lezione

Sezione Giuridica. Prima Lezione Sezione Giuridica Prima Lezione Modulo 1: Presentazione del Corso e della figura del Revisore. Modulo 2: Il condominio - le norme i regolamenti. Nascita e natura giuridica del condominio. Norme derogabili

Dettagli

Amministratore di Condominio

Amministratore di Condominio Corso di Formazione Iniziale D.M. 140/2014 per Amministratore di Condominio Inizio Martedì 03 Novembre 2015 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 poi a seguire il Giovedì stesse ore ed il Venerdì dalle 8,30 alle

Dettagli

CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sede Provinciale Pescara CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI (conforme alle disposizioni di cui agli art.

Dettagli

QUORUM PER LA COSTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA: QUORUM PER LE DELIBERAZIONI DELL'ASSEMBLEA: PARTI COMUNI

QUORUM PER LA COSTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA: QUORUM PER LE DELIBERAZIONI DELL'ASSEMBLEA: PARTI COMUNI ASSOCIAZIONE LIBERI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI QUORUM PER LA COSTITUZIONE DELL'ASSEMBLEA: Prima convocazione: 1/2 +1 dei partecipanti al condominio e 2/3 del valore dell'intero edificio Seconda convocazione:

Dettagli

PRIMA CONVOCAZIONE Rif. norm. Num. Voti favorevoli

PRIMA CONVOCAZIONE Rif. norm. Num. Voti favorevoli PRIMA CONVOCAZIONE Rif. norm. Num. Voti favorevoli Amministratore: compenso Amministratore: nomina, conferma e revoca (*) Art. 1136 Codice Amministratore: diniego di rinnovazione (tacita) Art. 1129 Codice

Dettagli

SOMMARIO. Parte I Le parti comuni, i diritti dei condomini e le modifiche. Capitolo 3 - La modifica delle destinazioni d uso delle parti comuni

SOMMARIO. Parte I Le parti comuni, i diritti dei condomini e le modifiche. Capitolo 3 - La modifica delle destinazioni d uso delle parti comuni SOMMARIO Prefazione... V Parte I Le parti comuni, i diritti dei condomini e le modifiche Capitolo 1 Le parti comuni 1. La condominialità... 4 2. L ampliamento della nozione di parte comune... 6 3. La multiproprietà...

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE

PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE CON IL PATROCINIO PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE Direttore scientifico avv. Gennaro Guida Segretaria dott.ssa Patrizia Sole Info: 089/757491 089/349909 E-mail centrostudi.anaci.sa@tiscali.it DOCENTI

Dettagli

ANACI PRATO - PISTOIA

ANACI PRATO - PISTOIA FORMAZIONE R CORSO DI FORMAZIONE ANACI PRATO - PISTOIA PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI SECONDO D.M. 140/2014 IN COLLABORAZIONE CON PIN POLO UNIVERSITARIO CITTÀ DI PRATO ORDINE DEGLI AVVOCATI

Dettagli

CORSO BASE PER AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

CORSO BASE PER AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CORSO BASE PER AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO A norma della Legge n. 220/2012 e del D.M. 140 del 13/08/14 Per informazioni: Gesticond La Spezia: o Presidente T.I. Nobile Francesco

Dettagli

CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI (conforme alle disposizioni di cui agli art. 71 bis comma I lett. g) disp. att. c. c. e art. 5 comma I D.M. Giustizia 13.08.2014) Pescara

Dettagli

Obbiettivi. Esame e modalità di svolgimento.

Obbiettivi. Esame e modalità di svolgimento. Ente di formazione accreditato Regione Calabria Decreto n. 14268 del 14/12/2017 Sede Legale: Via G. Marconi, sn - 87036 Rende(CS) C.F. 98119510786 www.360forma.com Tel.: 0984/1716551 info@360forma.com

Dettagli

TABELLA DELLE NUOVE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI

TABELLA DELLE NUOVE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI TABELLA DELLE NUOVE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI AVVERTENZA Nella tabella viene usato il termine per fare riferimento ai partecipanti al condominio, mentre viene usato il termine per far riferimento ai partecipanti

Dettagli

CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari Sede Provinciale Pescara CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AVVIAMENTO PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI (conforme alle disposizioni di cui agli art.

Dettagli

TABELLA DELLE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI

TABELLA DELLE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI GUIDA AL CONDOMINIO LEGGE 11 DICEMBRE 2012 N. 220 Modifiche alla disciplina del negli edifici A CURA DEL CENTRO STUDI THNET TABELLA DELLE MAGGIORANZE ASSEMBLEARI HANNO COLLABORATO Avv. Daniele CIRIO Avv.

Dettagli

Programma del corso di aggiornamento Professionale Amministratori Condominiali ANNO 2015 RESPONSABILE SCIENTIFICO E FORMATORE Burrelli Ing.

Programma del corso di aggiornamento Professionale Amministratori Condominiali ANNO 2015 RESPONSABILE SCIENTIFICO E FORMATORE Burrelli Ing. Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari Sede Provinciale TORINO Programma del corso di aggiornamento Professionale Amministratori Condominiali ANNO 2015 RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dettagli

19 CORSO DI FORMAZIONE

19 CORSO DI FORMAZIONE 19 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI ANNO 2017-2018 CORRESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CORSO Avv. Alessandro M. Colombo Avv. Eugenio A. Correale SEGRETERIA E SEDE DEL CORSO

Dettagli

18 CORSO DI FORMAZIONE

18 CORSO DI FORMAZIONE 18 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI E IMMOBILIARI ANNO 2016-2017 CORRESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CORSO Avv. Eugenio A. Correale Avv. Alessandro M. Colombo SEGRETERIA E SEDE DEL CORSO

Dettagli

COGNOME. INDIRIZZO... CAP...TEL... PEC P.IVA/C.F.:.. TITOLO DI STUDIO... QUOTA DI ISCRIZIONE euro 1.000,00 IVA INCLUSA

COGNOME. INDIRIZZO... CAP...TEL... PEC P.IVA/C.F.:.. TITOLO DI STUDIO... QUOTA DI ISCRIZIONE euro 1.000,00 IVA INCLUSA XXIV CORSO DI FORMAZIONE E DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO D.M. n. 140/2014 Anno 2018/19 Verona, Ottobre 2018 - Marzo 2019 ORARIO DELLE LEZIONI: Martedì e Giovedì 18-20;

Dettagli

COGNOME. INDIRIZZO... CAP...TEL... PEC P.IVA/C.F.:.. TITOLO DI STUDIO... QUOTA DI ISCRIZIONE euro 1.000,00 oltre IVA

COGNOME. INDIRIZZO... CAP...TEL... PEC P.IVA/C.F.:.. TITOLO DI STUDIO... QUOTA DI ISCRIZIONE euro 1.000,00 oltre IVA XXIV CORSO DI FORMAZIONE E DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO D.M. n. 140/2014 Anno 2018/19 Verona, Ottobre 2018 - Marzo 2019 COGNOME. NOME INDIRIZZO....... CAP....TEL......

Dettagli

ANACI - SEDE PROVINCIALE DI SAVONA 17 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI ANNO 2016

ANACI - SEDE PROVINCIALE DI SAVONA 17 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI ANNO 2016 ANACI - SEDE PROVINCIALE DI SAVONA 17 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI IMMOBILIARI ANNO 2016 La formazione iniziale e l aggiornamento professionale annuale, da sempre opportuni, ormai sono divenuti

Dettagli

QUORUM deliberativi prima convocazione

QUORUM deliberativi prima convocazione 1 QUORUM deliberativi prima convocazione PRIMA CONVOCAZIONE Rif. norm. Num. Voti favorevoli Val. dei voti favorevoli Amministratore: compenso Amministratore: nomina, conferma e revoca (*) Amministratore:

Dettagli

46 CORSO DI FORMAZIONE

46 CORSO DI FORMAZIONE ANACI MILANO 46 CORSO DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI ANNO 2016-2017 ANACI MILANO La nomina quale amministratore di condominio presuppone il possesso di requisiti che implicano

Dettagli

19 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE TEORICO-PRATICO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINI E IMMOBILI ANNO 2013/2014 PROGRAMMA ANACI

19 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE TEORICO-PRATICO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINI E IMMOBILI ANNO 2013/2014 PROGRAMMA ANACI AN AC I 19 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE TEORICO-PRATICO PER AMMINISTRATORI DI CONDOMINI E IMMOBILI ANNO 2013/2014 PROGRAMMA ANACI Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari ANACI Associazione

Dettagli

ANACI PRATO - PISTOIA

ANACI PRATO - PISTOIA FORMAZIONE R CORSO DI FORMAZIONE ANACI PRATO - PISTOIA PER AMMINISTRATORI CONDOMINIALI ED IMMOBILIARI SECONDO D.M. 140/2014 IN COLLABORAZIONE CON PIN POLO UNIVERSITARIO CITTÀ DI PRATO ORDINE DEGLI AVVOCATI

Dettagli