LA MAGIA DEL COLORE. decorare il quartiere. Partecipazione al progetto A.S. 2009/10 I.C. Don Lorenzo Milani Vigonza (PD)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA MAGIA DEL COLORE. decorare il quartiere. Partecipazione al progetto A.S. 2009/10 I.C. Don Lorenzo Milani Vigonza (PD)"

Transcript

1 LA MAGIA DEL COLORE decorare il quartiere Partecipazione al progetto A.S. 2009/10 I.C. Don Lorenzo Milani Vigonza (PD)

2 IL NOSTRO TITOLO: MIGLIORARE IL QUARTIERE Noi alunni delle classi 2 B e 2 E, dell Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Vigonza, coordinata dalla docente Pierini Cinzia, abbiamo trovato molto interessante l argomento di questo concorso. Innanzitutto abbiamo osservato la pianta del nostro paese, Vigonza (in provincia di PD). Da questa osservazione è emerso che al nostro paese mancano molti spazi, strutture adeguate ai bisogni di noi ragazzi, che siamo anche noi cittadini di Vigonza. Ci siamo anche interrogati attraverso questo studio se le strutture esistenti erano sufficienti ad accogliere anziani, bambini piccoli, a promuovere attività sportive-ricreative-culturali, ecc. La risposta di tutti noi ragazzi è stata quella, che c e il bisogno di progettare spazi nuovi e adeguati alle esigenze degli abitanti di Vigonza. Quanto e emerso ha messo in luce che al nostro paese mancano molte strutture architettoniche utili ai bisogni dei cittadini. Il nostro lavoro si è così susseguito:

3 Ci siamo suddivisi in gruppi e abbiamo stilato delle liste che riportavano i luoghi architettonici da edificare a Vigonza, es. palestra per attività sportive, centro per anziani, centri ricreativi, cinema, biblioteche-ludoteche, percorsi espositivi per i lavori dei ragazzi, discoteche senza uso di alcolici, teatro, parchi, piste ciclabili, spazi verdi attrezzati ecc. Abbiamo confrontato le liste prodotte, da cui è emerso che c erano delle esigenze comuni. Abbiamo cominciato a progettare la pianta del nostro paese, tenendo conto delle esigenze emerse, servendoci della nostra creatività, della nostra fantasia, e dei colori. Abbiamo realizzato in prospetto gli edifici più significativi del paese, edifici mancanti o da ristrutturare, gli abbiamo disegnati, colorati e decorati Manualmente abbiamo ritagliato e incollato, (pianta e prospetti) realizzati da noi ragazzi. Abbiamo assemblato i manufatti prodotti da noi ragazzi e realizzato un enorme plastico. Abbiamo fotografato in digitale il nostro elaborato.

4 Abbiamo elaborato le immagini più significative del plastico e realizzato un POWER POINT. Abbiamo scritto questa lettera che accompagna il lavoro in POWER POINT perché abbiamo sentito l esigenza di spiegare quanto noi ragazzi, ci siamo interrogati sulle nostre esigenze e sul nostro territorio, e quanto lavoro ci sia dietro a questo progetto da noi realizzato. Speriamo che anche i politici, gli urbanisti, gli architetti, gli impresari, i cittadini si interroghino come abbiamo fatto noi ragazzi, sulle esigenze del nostro paese VIGONZA, per cercare di salvaguardarlo, ma soprattutto per cercare di realizzare-costruire spazi adeguati alle esigenze storiche-stilistiche-artistiche e non da meno sociali di noi cittadini se c erano riusciti gli antichi greci e romani ci possiamo riuscire anche noi. I ragazzi dell I.C. di Vigonza 2 B-2 E

5 NON SOLO CEMENTO MA GRANDI SPAZI VERDI CHE OSSIGENANO IL NOSTRO PAESE

6 Nel nostro paese possiamo trovare un ospedale accogliente e case storiche ristrutturate inserite in contesti verdi e incontaminati.

7 Abbiamo previsto piste ciclabili, spazi verdi attrezzati per bambini, sportivi e anziani.

8 Immerso nel verde, il cento per gli anziani è una struttura che prevede la possibilità di fare splendide passeggiate in piccoli boschetti, sentieri ombrosi per poi sedersi in comode panchine.

9 Non permettiamo che un luogo così importante, che accoglie i nostri nonni, i nostri genitori, venga emarginato e inserito in un contesto urbano di fabbriche e ciminiere.

10 La chiesa, il teatro, il municipio, ecc.li abbiamo pensati inseriti in un contesto di piazza sempreverde dove noi cittadini terminate le occupazioni come in una AGORA ci scambiamo le nostre opinioni.

11 Anche i negozi, i ristoranti, i centri commerciali, mantengono un sapore vero e inserito nel nostro contesto culturale.

12 I centri sportivi possono essere utilizzati da tutti. Abbiamo previsto: campi da tennis, pista go-kart, percorsi per le attività di atletica, piscine, percorsi vita, centri benessere e riabilitativi.

13 Ristrutturare vecchi edifici del paese per farne nuovi spazzi usufruibili da noi ragazzi come questo patronato

14 Nel nostro paese c è anche una discoteca senza alcolici con un enorme parcheggio. In questa discoteca tutti possono ballare e ascoltare musica

15 Il nostro progetto prevede anche un piccolo campo da golf, un percorso vita che segue le anse del fiume, un centro sportivo, con palestre, piscine e diversi centri culturali-ricreativi.

16 Quando vogliamo festeggiare compleanni o ricorrenze noi ragazzi non sappiamo mai come fare il nostro progetto prevede un edificio dedicato alle feste e ai ritrovi, una biblioteca con una piccola zona ristoro, dove poter consultare testi e bere anche un caldo cappuccino.

17 Nel nostro paese abbiamo previsto anche un laghetto dove è possibile pescare e gareggiare, un teatro un cinema e un centro poli funzionale per corsi di teatro, ballo, fotografia, arte e musica.

18 La nostra scuola è stata ripensata in un contesto di spazzi verdi dove poter trascorrere la ricreazione con i nostri compagni. Alla scuola sono state aggiunte delle aule laboratorio carenti in quella attuale e un auditorio.

19 Lungo la strada principale si possono vedere molti edifici storici ristrutturati, ma soprattutto molto verde per compensare lo SMOG prodotto dalle auto che transitano

20 Abbiamo pensato una biblioteca con un grande giardino esterno dove è possibile fermarsi a leggere sotto l ombra degli alberi.

21 Il nostro paese ha un teatro dove diverse compagnie vengono ad esibirsi, anche noi ragazzi delle classi II B e II E l 8 giugno ci cimenteremo in una rappresentazione teatrale dal titolo

22 Passeggiando per le vie di Vigonza ci si può soffermare a ammirare le vetrine di molti negozi o degustare nei suoi piccoli bar bibite fresche e cioccolate calde.

23 Le case rurali sono state ristrutturate, e noi ragazzi abbiamo pensato che nel nostro paese, una piccola stalla con dei cavalli sarebbe utile per poter praticare dei corsi di IPOTERAPIA, tanto utili ai ragazzi con delle difficoltà.

24 Ecco il nostro centro sportivo con la pista per l atletica e il campo da calcio.

25 E quando scende la notte il nostro paese è tutto illuminato, possiamo passeggiare in sicurezza per le sue vie e goderci un po di meritato riposo.

26 Un granello di sabbia, una goccia d'acqua ed un soffio di vento possono cambiare il mondo; una lacrima può cambiare una vita. Quando natura e società vivranno nell'aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell'esperienza, allora sarà possibile operare questa identificazione, e la cultura diventerà la parola d'ordine della democrazia. John Dewey

La Medicina che vorrei 10 marzo 2016

La Medicina che vorrei 10 marzo 2016 Risultati finali del questionario proposto ai giovani di Medicina La Medicina che vorrei 0 marzo 206 Questionario rivolto ai giovani di Medicina di età compresa tra i 7 e i 25 anni. E stato scritto e curato

Dettagli

COMUNE DI SALVE. PUG PARTECIPATO Costruiamo insieme la Salve del futuro. Io faccio la mia parte CHE COS E IL PUG E PERCHÈ È UNO STRUMENTO NECESSARIO?

COMUNE DI SALVE. PUG PARTECIPATO Costruiamo insieme la Salve del futuro. Io faccio la mia parte CHE COS E IL PUG E PERCHÈ È UNO STRUMENTO NECESSARIO? COMUNE DI SALVE PUG PARTECIPATO Costruiamo insieme la Salve del futuro Io faccio la mia parte CHE COS E IL PUG E PERCHÈ È UNO STRUMENTO NECESSARIO? Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento attraverso

Dettagli

SCHEDA DI RILIEVO PARCHI E GIARDINI PRIVATI. Scheda n 24 Data rilievo 15/05/2008

SCHEDA DI RILIEVO PARCHI E GIARDINI PRIVATI. Scheda n 24 Data rilievo 15/05/2008 Scheda n 24 Data rilievo 15/05/2008 Via per Gerenzano Parco privato con servizi di interesse pubblico Culturale 2 Sanitario ingresso centro S.Cammillo Attrezzature sportive regolamentati Culturale Sanitaria

Dettagli

Lucca, la città dei sogni

Lucca, la città dei sogni Lucca, la città dei sogni Una città da vivere Chi viene a Lucca di solito ci torna perché trova un ambiente a misura d'uomo, accogliente e ben organizzato...ma cosa dicono i lucchesi della propria città?

Dettagli

ParteciPATe per determinare il Futuro di Ponte San Nicolò

ParteciPATe per determinare il Futuro di Ponte San Nicolò 1.1 CON QUALE IMMAGINE RAPPRESENTEREBBE IL TERRITORIO IN CUI VIVE? zona di transito, un paese dormitorio 15% altro 4% paese agricolo 8% un paese con ambiti di valore paesaggistico, architettonico e storico

Dettagli

Progetto egocs. Progetto E-GOCS Giovani Oggi Cittadini Sempre. 1. Spazi dedicati alla danza (Votanti: 3) 33.3% Mi interessa. 33.3% Non mi interessa

Progetto egocs. Progetto E-GOCS Giovani Oggi Cittadini Sempre. 1. Spazi dedicati alla danza (Votanti: 3) 33.3% Mi interessa. 33.3% Non mi interessa Progetto egocs Facciamo un bel Macello Lo scorso novembre, un gruppo di ragazze e ragazzi monzesi, hanno partecipato a due workshop, da cui sono emerse alcune proposte su come utilizzare gli spazi dell

Dettagli

VIGENTE ART. 28- ATTREZZATURE - SERVIZI ED IMPIANTI DI INTERESSE COMUNE - REPERTORIO NORMATIVO

VIGENTE ART. 28- ATTREZZATURE - SERVIZI ED IMPIANTI DI INTERESSE COMUNE - REPERTORIO NORMATIVO VIGENTE ART. 28- ATTREZZATURE - SERVIZI ED IMPIANTI DI INTERESSE COMUNE - REPERTORIO NORMATIVO a) AREE PER L ISTRUIZIONE mc./mq. mc./mq. m. 1. asilo nido -- -- -- 2. scuola materna -- -- -- 3. scuola elementare

Dettagli

4 Istituto 10 e lode

4 Istituto 10 e lode 4 Istituto 10 e lode Proponente COMITATI GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO 10: Scuola Infanzia Collodi, Scuole Primarie Fraccon, Colombo, Ca Bianca e Scuola secondaria di primo grado Calderari Area della proposta

Dettagli

Per favore, rispondi QUELLO CHE PENSI TU. Per cominciare, qualche INFORMAZIONE SU DI TE GENERE? 47,50% 52,50%

Per favore, rispondi QUELLO CHE PENSI TU. Per cominciare, qualche INFORMAZIONE SU DI TE GENERE? 47,50% 52,50% Vinci col CCRR! Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Vinci Incontro motivazionale classi IA e IB Vinci ESITI QUESTIONARIO Lunedì 10 dicembre 2018 Scuola Secondaria di I grado, Vinci

Dettagli

UN, DUE, TRE, STELLA!

UN, DUE, TRE, STELLA! 8 UN, DUE, TRE, STELLA! Descrizione Il progetto ridisegna gli spazi del cortile della scuola primaria di Laghetto rendendoli più funzionali alle esigenze dei bambini. Obiettivi L edificio scolastico, dopo

Dettagli

FERROVIERI INSIEME. MENTE E CORPO IN MOVIMENTO!

FERROVIERI INSIEME. MENTE E CORPO IN MOVIMENTO! 9 FERROVIERI INSIEME. MENTE E CORPO IN MOVIMENTO! Descrizione Rinnovo dell accesso e delle dotazioni sportive esterne del polo sportivo di via Carta; cinema, teatro, musica e incontri al giardino del centro

Dettagli

3 settore uso ed assetto del territorio Aprile

3 settore uso ed assetto del territorio Aprile 3 settore uso ed assetto del territorio Aprile 2013 1 STRALCIO NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE VIGENTE ART. 28- ATTREZZATURE - SERVIZI ED IMPIANTI DI INTERESSE COMUNE - REPERTORIO NORMATIVO a) AREE PER L

Dettagli

Comprensoriale Firenze

Comprensoriale Firenze AUSER Contatti: Via P. P. Pasolini 105 50019 Sesto Fiorentino firenze@auser.toscana.it www.auser.toscana.it/firenze/ Tel 055.440190 Fax 055.4489956 Codice Fiscale 94041440481 I numeri del comprensorio

Dettagli

PREMESSA L Istituto Comprensivo Nino Rota è stato costituito nell anno scolastico 2000/2001 dall unione di tre plessi scolastici, due di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di I grado: Scuola primaria

Dettagli

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica Comune di Gropello Cairoli Variante generale Piano di Governo del territorio Seconda riunione pubblica 3 giugno 209 Risultati questionario pubblico Indirizzi Amministrazione Verso i contenuti del nuovo

Dettagli

SISTEMA DEI SERVIZI PUBBLICI (SIS-S)

SISTEMA DEI SERVIZI PUBBLICI (SIS-S) SISTEMA DEI SERVIZI PUBBLICI (SIS-S) Il volume contiene i dati riassuntivi per l intero territorio comunale dei bilanci dei servizi di quartiere, esistenti e di previsione, suddivisi in istruzione, interesse

Dettagli

L ambiente scolastico e il suo ruolo nella promozione di una sana alimentazione e dell attività fisica

L ambiente scolastico e il suo ruolo nella promozione di una sana alimentazione e dell attività fisica L ambiente scolastico e il suo ruolo nella promozione di una sana alimentazione e dell attività fisica E dimostrato che la scuola può giocare un ruolo fondamentale nel migliorare lo stato ponderale dei

Dettagli

EX CASERMA ROSSANI UN PARCO URBANO E POLIFUNZIONALE

EX CASERMA ROSSANI UN PARCO URBANO E POLIFUNZIONALE EX CASERMA ROSSANI UN PARCO URBANO E POLIFUNZIONALE Un po di storia 1920: trasferimento sull area della caserma di artiglieria S. Lorenzo 1927: viene attribuita in seguito alla morte del maggiore Rossani,

Dettagli

ISTANT REPORT A cura del Mediatore: Tiziana Squeri (EUBIOS)

ISTANT REPORT A cura del Mediatore: Tiziana Squeri (EUBIOS) Laboratorio di discussione con gli insegnanti 17 febbraio 2015 Premessa ISTANT REPORT A cura del Mediatore: Tiziana Squeri (EUBIOS) INDICE Gruppo 1 - SCUOLA DELL INFANZIA Gruppo 2 - SCUOLA PRIMARIA Gruppo

Dettagli

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E.

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME Via E. Pozza, 12 36076 Recoaro Terme (VI) Tel. 0445/75056 Fax 0445/75174 www.icrecoaro.gov.it La nostra scuola In una classe, l insegnante si aspetta di essere

Dettagli

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO P.O.F. 2016-2017 Istituto Comprensivo di Agordo 1 ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Analisi della situazione socio ambientale

Dettagli

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO P.O.F. 2017-2018 Istituto Comprensivo di Agordo 1 ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Analisi della situazione socio ambientale

Dettagli

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Montessori Tel 06/87188349 fax 06/8186208 e-mail rmic813002@istruzione.it e-mail rmic813002@pec.istruzione.it COD. FISCALE 97200050587 COD. MECCANOGRAFICO RMIC813002 Sito web:

Dettagli

GUENDALINA SALIMEI_T Studio / «Riqualificazione Plesso Scolastico Mazzacurati, Roma» Riqualificazione Plesso Scolastico Mazzacurati, Corviale a Roma

GUENDALINA SALIMEI_T Studio / «Riqualificazione Plesso Scolastico Mazzacurati, Roma» Riqualificazione Plesso Scolastico Mazzacurati, Corviale a Roma Riqualificazione Plesso Scolastico Mazzacurati, Corviale a Roma Il Corviale si configura come un esperimento degli anni 70, concepito contro il consumo di suolo e il costruire dilatato nel territorio.

Dettagli

effettivamente aggiungere i nomi di eventuali operatori che collaborano, indicandone le funzioni principali)

effettivamente aggiungere i nomi di eventuali operatori che collaborano, indicandone le funzioni principali) ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Montessori Tel 06/87188349 fax 06/8186208 e-mail rmic813002@istruzione.it e-mail rmic813002@pec.istruzione.it COD. FISCALE 97200050587 COD. MECCANOGRAFICO RMIC813002 Sito web:

Dettagli

L immagine, realizzata dalla III^F, è stata selezionata in seguito ad un concorso tra le classi dell Istituto aderenti al progetto.

L immagine, realizzata dalla III^F, è stata selezionata in seguito ad un concorso tra le classi dell Istituto aderenti al progetto. L immagine, realizzata dalla III^F, è stata selezionata in seguito ad un concorso tra le classi dell Istituto aderenti al progetto. A due passi dalla nostra scuola, nel cuore di Casalotti, si trova un

Dettagli

PROGETTO MAPPATURA DEL QUARTIERE E RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA

PROGETTO MAPPATURA DEL QUARTIERE E RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA PROGETTO MAPPATURA DEL QUARTIERE E RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA FASE 1 Grazie a questo progetto, realizzato in collaborazione con la ludoteca comunale del territorio, i bambini hanno potuto

Dettagli

VAT

VAT Rif. 0632 Lionard Luxury Real Estate Via de Tornabuoni, 1 50123 Firenze Italia Tel. +339 055 0548100 Lombardia Varese Storica villa di lusso in vendita a Varese DESCRIZIONE In provincia di Varese, a metà

Dettagli

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica

Variante generale. Piano di Governo del territorio. Seconda riunione pubblica Comune di Gropello Cairoli Variante generale Piano di Governo del territorio Seconda riunione pubblica 3 giugno 209 Risultati questionario pubblico Indirizzi Amministrazione Verso i contenuti del nuovo

Dettagli

Chi resta, chi parte, chi arriva Fattori di attrattività per i giovani in Veneto

Chi resta, chi parte, chi arriva Fattori di attrattività per i giovani in Veneto Presentazione del libro Chi resta, chi parte, chi arriva Fattori di attrattività per i giovani in Veneto Fondazione Corazzin 27 gennaio 2011 Palazzo Moroni Padova I PRESUPPOSTI DELLA RICERCA Elementi che

Dettagli

COMUNE DI MONTECORICE

COMUNE DI MONTECORICE Questionario n. 1 Famiglie e Cittadini 1 COMUNE DI MONTECORICE PIANO URBANISTICO COMUNALE CONSULTAZIONI PER LA DEFINIZIONE CONDIVISA DEGLI OBIETTIVI E DELLE SCELTE STRATEGICHE DELLA PIANIFICAZIONE PER

Dettagli

2017. appartamenti privati. La maniera migliore per scoprire le bellezze della Croazia

2017. appartamenti privati. La maniera migliore per scoprire le bellezze della Croazia 2017. appartamenti privati La maniera migliore per scoprire le bellezze della Croazia Se vuoi stare in vacanza come a casa tua la soluzione ideale è affittare un appartamento. Trascorrere le vacanze in

Dettagli

I PROGETTI SELEZIONATI (Progetto n. 1 di 6 del Municipio IV)

I PROGETTI SELEZIONATI (Progetto n. 1 di 6 del Municipio IV) I PROGETTI SELEZIONATI (Progetto n. 1 di 6 del Municipio ) TiPiattI-Cittadini attivi di Tiburtina e Pietralata, organizzazione di volontariato. Data di costituzione 4 ottobre 2013 Attiva la lettura Energia

Dettagli

LABORATORI, VISITE GUIDATE, USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE

LABORATORI, VISITE GUIDATE, USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI LABORATORI, VISITE GUIDATE, USCITE DIDATTICHE E VIAGGI D ISTRUZIONE PIANO DI RIFERIMENTO TRIENNALE (2016-2019) Finalità migliorare il livello di socializzazione

Dettagli

La Belluno dei Bambini Il racconto delle attività su:

La Belluno dei Bambini Il racconto delle attività su: La Belluno dei Bambini 2015-2016 PIANO REGOLATORE GENERALE Il racconto delle attività su: http://labellunochevorrei.wordpress.com Classi seconde Scuole Primarie A. Gabelli G. Segato R. Sorio A cura di

Dettagli

2. E' per lo più soddisfatto della gestione degli spazi verdi nella zona in cui vive? (Per favore apponga una croce su ciò che fa al caso) molto

2. E' per lo più soddisfatto della gestione degli spazi verdi nella zona in cui vive? (Per favore apponga una croce su ciò che fa al caso) molto 1. Con che frequenza in genere visita le zone verdi pubbliche ed i boschi nelle vicinanze della città? (Per favore risponda indicando il numero di visite per unità di tempo, per esempio 2 volte alla settimana,

Dettagli

DENTRO TUTTI...NESSUNO ESCLUSO UN PARCO PER TUTTI, NORMODOTATI E DISABILI, ASSIEME PER CRESCERE E INTERAGIRE

DENTRO TUTTI...NESSUNO ESCLUSO UN PARCO PER TUTTI, NORMODOTATI E DISABILI, ASSIEME PER CRESCERE E INTERAGIRE 14 Descrizione Obiettivi DENTRO TUTTI...NESSUNO ESCLUSO UN PARCO PER TUTTI, NORMODOTATI E DISABILI, ASSIEME PER CRESCERE E INTERAGIRE Il progetto propone di rendere il parco inclusivo, accessibile, usufruibile

Dettagli

Incontro con i ragazzi (alunni della classe terza) della scuola primaria di secondo grado

Incontro con i ragazzi (alunni della classe terza) della scuola primaria di secondo grado COMUNE DI PREGNANA MILANESE (Provincia di Milano) SETTORE ASSETTO ED USO DEL TERRITORIO UFFICIO URBANISTICA Variante Generale al Piano di Governo del Territorio (VG del PGT) e relativa Valutazione Ambientale

Dettagli

PRIMA 80 21% SECONDA 39 10% TERZA 89 24% QUARTA 89 24% QUINTA 78 21% IV NOVEMBRE % GIACOSA % BOSCHETTO 75 20%

PRIMA 80 21% SECONDA 39 10% TERZA 89 24% QUARTA 89 24% QUINTA 78 21% IV NOVEMBRE % GIACOSA % BOSCHETTO 75 20% 374 risposte Vedi tutte le risposte Pubblica i dati di analisi michele.talon@ca vita.it Modifica questo modulo Riepilogo CLASSI PRIMA 80 21% SECONDA 39 10% TERZA 89 24% QUARTA 89 24% QUINTA 78 21% PLESSO

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE A. FOGAZZARO ORGIANO (VI)

SCUOLA PRIMARIA STATALE A. FOGAZZARO ORGIANO (VI) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via Dante Alighieri, 4 36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 - Fax n. 0444/799098 SCUOLA PRIMARIA STATALE A. FOGAZZARO ORGIANO (VI) SPAZI E STRUTTURE L

Dettagli

PROGETTAZIONE DEL MASTERPLAN RELATIVO AL NUOVO PORTO TURISTICO DI OSPEDALETTI

PROGETTAZIONE DEL MASTERPLAN RELATIVO AL NUOVO PORTO TURISTICO DI OSPEDALETTI PROGETTAZIONE DEL MASTERPLAN RELATIVO AL NUOVO PORTO TURISTICO DI OSPEDALETTI INDAGINI CONOSCITIVE : IL SENTIERO DELL'ASCOLTO Le mie caratteristiche : UOMO DONNA Fascia d'eta' < 20 ANNI 20/40 ANNI 40/60

Dettagli

Capitolo 6. Politiche per la cultura e per lo sport. Linee guida dal programma di mandato

Capitolo 6. Politiche per la cultura e per lo sport. Linee guida dal programma di mandato Capitolo 6 Politiche per la cultura e per lo sport Linee guida dal programma di mandato Il nostro impegno è stato guidato da obiettivi che mirano a sostenere e a sviluppare la cultura e le attività sportive,

Dettagli

Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo Roncalli SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Piano di Studi Anno scolastico 2019 /2020 Vincoli del nostro progetto Adeguarsi

Dettagli

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 5. Le esigenze prioritarie emerse nei quartieri di Zona 5 più prossimi al

Sintesi degli incontri di ascolto di. Zona 5. Le esigenze prioritarie emerse nei quartieri di Zona 5 più prossimi al Sintesi degli incontri di ascolto di Zona 5 Porta Vigentina, San Gottardo, Bocconi Le esigenze prioritarie emerse nei quartieri di Zona 5 più prossimi al centro riguardano interventi puntuali di arredo

Dettagli

S C.F.

S C.F. Rif. 0632 Lionard Luxury Real Estate Via dei Banchi, 6 - ang. Piazza S. Maria Novella 50123 Firenze Italia Tel. +39 055 0548100 Fax. +39 055 0548150 Lombardia Varese Storica villa di lusso in vendita a

Dettagli

il Laboratorio del Tempo: i tempi della Vita delle famiglie ed i tempi educativi dell infanzia si conciliano con i tempi del lavoro

il Laboratorio del Tempo: i tempi della Vita delle famiglie ed i tempi educativi dell infanzia si conciliano con i tempi del lavoro Città di Rapallo Città di Zoagli il Laboratorio del Tempo: i tempi della Vita delle famiglie ed i tempi educativi dell infanzia si conciliano con i tempi del lavoro Questionari Consegnati 1746 Questionari

Dettagli

Cuveglio che promuove Cultura. Analisi e proposte

Cuveglio che promuove Cultura. Analisi e proposte Cuveglio che promuove Cultura Analisi e proposte Premessa Siamo partiti da un analisi di contesto delle quattro frazioni: Cavona Cuveglio Vergobbio Canonica LE FRAZIONI CAVONA Patrimonio architettonico

Dettagli

Sintesi dell Offerta Formativa

Sintesi dell Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna e di San Daniele del Friuli

Dettagli

RESOCONTO della partecipazione dei cittadini a cura del gruppopalomar

RESOCONTO della partecipazione dei cittadini a cura del gruppopalomar RESOCONTO della partecipazione dei cittadini a cura del gruppopalomar 1 Il programma della serata 20.30 Introduzione da parte del Sindaco 20.45 Presentazione dell iniziativa farcentro e dei risultati sintetici

Dettagli

Consulta Libertà Novembre Sondaggio sui possibili progettualità per il Quartiere Libertà

Consulta Libertà Novembre Sondaggio sui possibili progettualità per il Quartiere Libertà Consulta Libertà Novembre 018 Sondaggio sui possibili progettualità Caratteristiche del sondaggio pag Sondaggio qualitativo per raccogliere le priorità del quartiere, senza una pretesa di valore statistico

Dettagli

Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione

Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione Classe 41 Classificazione di Nizza Educazione Formazione Educazione; formazione; divertimento; attività sportive e culturali. Nota esplicativa della

Dettagli

BELLA FUORI 3 - Croce del Biacco. riassunto del processo partecipativo

BELLA FUORI 3 - Croce del Biacco. riassunto del processo partecipativo BELLA FUORI 3 - Croce del Biacco riassunto del processo partecipativo IL PROGETTO BELLA FUORI Bella Fuori è un progetto ideato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per migliorare alcune aree

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA LE FASI DEL PROCESSO (1) GLI ABITANTI DEL QUARTIERE E GLI STUDENTI DELLE SCUOLE COMPILANO I QUESTIONARI PER ESPRIMERE LE LORO PREFERENZE SULLE CATEGORIE DI PROGETTO

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 02 8255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Rometta Elezioni Baby Sindaco Anno Scolastico 2009/2010. Lista n.1 COLORIAMO LA NOSTRA ROMETTA

Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Rometta Elezioni Baby Sindaco Anno Scolastico 2009/2010. Lista n.1 COLORIAMO LA NOSTRA ROMETTA Istituto Comprensivo Falcone e Borsellino Rometta Elezioni Baby Sindaco Anno Scolastico 2009/2010 Lista n.1 COLORIAMO LA NOSTRA ROMETTA Candidato Sindaco: MARTA MANCUSO nata a ME il 18/12/1998 Assessori

Dettagli

Titolo: Quando sarò grande, sarò Sindaco e farò... Sezione: Poesia. Alberto Spezzapria classe 5ª A

Titolo: Quando sarò grande, sarò Sindaco e farò... Sezione: Poesia. Alberto Spezzapria classe 5ª A Alberto Spezzapria classe 5ª A Che bello, finalmente sono Sindaco! È ora d iniziare a lavorare sul serio: inizierò proprio dalle strade, che dovranno essere sicure e ben asfaltate con le strisce pedonali

Dettagli

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA Junior courses at Swan ELT www.selt.ie IIKAncona Scalo Vittorio Emanuele II, 1 60121 Ancona tel 071206610 cell 3204937572 email info@iik.it web www.iik.it Sono pianificati per

Dettagli

Liceo G.Cevolani Cento

Liceo G.Cevolani Cento Liceo G.Cevolani Cento PROGETTO SCUOLA 21 A.S. 2001/2002 IL PIANO D AZIONE Ristrutturare il verde esterno anche come laboratorio artistico e/o botanico Riqualificare i consumi Organizzare una mensa scolastica

Dettagli

UNA MODERNA BIBLIOTECA IN RIVIERA BERICA: PIU SPAZI PER GRUPPI E ASSOCIAZIONI

UNA MODERNA BIBLIOTECA IN RIVIERA BERICA: PIU SPAZI PER GRUPPI E ASSOCIAZIONI 16 Descrizione Obiettivi UNA MODERNA BIBLIOTECA IN RIVIERA BERICA: PIU SPAZI PER GRUPPI E ASSOCIAZIONI Reinvenzione di un'ala e degli spazi esterni della Scuola Scamozzi per ospitare la Nuova Biblioteca

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO

LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO LILLIPUT, IL VILLAGGIO CREATIVO VII ANNO 28 Aprile 2 Maggio 2010 Fiera di Bergamo Lilliput Il Villaggio Creativo è una manifestazione annuale dedicata all infanzia ideata, progettata e gestita da Ente

Dettagli

UR B A N I S T I C O

UR B A N I S T I C O C O M U N E D I S A N T A N G E L O A C U P O L O P R O V I N C I A D I B E N E V E N T O PI A N O UR B A N I S T I C O CO M U N A L E V A L U T A Z I O N E A M B I E N T A L E S T R A T E G I C A Q U

Dettagli

1 - EDIFICI COMUNALI, IMPIANTI TECNOLOGICI, PUBBLICA ILLUMINAZIONE

1 - EDIFICI COMUNALI, IMPIANTI TECNOLOGICI, PUBBLICA ILLUMINAZIONE t 1 - EDIFICI COMUNALI, IMPIANTI TECNOLOGICI, PUBBLICA ILLUMINAZIONE 1 FONDERIA N 2 - IMPIANTO CLIMATIZZAZIONE 425.000 75.000 500.000 2 COMPLETAMENTO RECUPERO FABBRICATI PRESSO IL COMPLESSO EX ILVA - 2

Dettagli

PARTECIPAZIONE CONVEGNO DEDICATO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA GESTIONE DEL BENE COMUNE. A cura di Maria Pia Flaim

PARTECIPAZIONE CONVEGNO DEDICATO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA GESTIONE DEL BENE COMUNE. A cura di Maria Pia Flaim PARTECIPAZIONE CONVEGNO DEDICATO ALLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA GESTIONE DEL BENE COMUNE A cura di Maria Pia Flaim BILANCIO PARTECIPATO 2013 CLES popolazione italiana popolazione origine straniera totale

Dettagli

PROGETTO E TEMPO DI NONNI. Bando Benessere «da 0-100» Attività per bambini, ragazzi e genitori. valorizzare i nonni nel loro ruolo educativo

PROGETTO E TEMPO DI NONNI. Bando Benessere «da 0-100» Attività per bambini, ragazzi e genitori. valorizzare i nonni nel loro ruolo educativo «E TEMPO DI NONNI» Stefania Campestrini-Referente Tecnico Distretto Famiglia Valle dei Laghi Monica Pisoni-Coordinatrice Centro Famiglie della Valle dei Laghi PROGETTO Bando Benessere «da 0-100» Attività

Dettagli

Il ciclo di osservazione della scuola media. CLASSE PRIMA SMe CHIASSO

Il ciclo di osservazione della scuola media. CLASSE PRIMA SMe CHIASSO Il ciclo di osservazione della scuola media CLASSE PRIMA SMe CHIASSO Informazioni generali Nei quattro anni di scuola media avvengono importanti trasformazioni nei ragazzi. Cambia il modo di pensare, di

Dettagli

«LA CASERMETTA» Soggiorni per scuole o gruppi Campi d allenamento

«LA CASERMETTA» Soggiorni per scuole o gruppi Campi d allenamento Soggiorni per scuole o gruppi Campi d allenamento «LA CASERMETTA» QuintoCard Special «La Casermetta» Ritom Val Piora Lago di Cadagno Sorgente del Reno Airolo-Pesciüm estate e inverno Alta Leventina. Ticino

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI SCUOLE DELL INFANZIA: Mirò Via Monte Bianco Giotto Via XX Settembre SCUOLE PRIMARIE: Don Milani Via Monte Bisbino Dante Alighieri Via Pacinotti Ferdinando

Dettagli

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Montessori Tel 06/87188349 fax 06/8186208 e-mail rmic813002@istruzione.it e-mail rmic813002@pec.istruzione.it COD. FISCALE 97200050587 COD. MECCANOGRAFICO RMIC813002 Sito web:

Dettagli

Comprensoriale Pistoia

Comprensoriale Pistoia AUSER Contatti: Via Puccini 68 51100 Pistoia auser@pistoia.tosc.cgil.it Tel 0573.378564 Fax 0573.378558 Codice Fiscale 90020980471 I numeri del comprensorio 1 1 Associazione Territoriale Volontariato 1

Dettagli

Gli spazi di gioco: un indagine sul Consiglio dei bambini di Roma

Gli spazi di gioco: un indagine sul Consiglio dei bambini di Roma 1 Daniela Renzi Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Gli spazi di gioco: un indagine sul Consiglio dei bambini di Roma Anno scolastico 2004/2005 2 INDICE

Dettagli

PROVINCIA DI PESCARA. Domanda 1 DIRITTO A PARTECIPARE PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI

PROVINCIA DI PESCARA. Domanda 1 DIRITTO A PARTECIPARE PARTECIPAZIONE ALLE DECISIONI Indagine campionaria sulle richieste dei bambini nella Provincia 1 PROVINCIA DI PESCARA Centro Provinciale di Documentazione e Analisi sull infanzia e l adolescenza Risultati del questionario sui bisogni

Dettagli

RINFORZARE LE COMUNITA LOCALI COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO

RINFORZARE LE COMUNITA LOCALI COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO Come voglio Como RINFORZARE LE COMUNITA LOCALI COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO PASSARE DA QUESTO A QUESTO DA UN MODELLO LINEARE AD UN MODELLO CIRCOLARE AMMINISTRAZIONE AMMINISTRAZIONE cittadini cittadini imprese

Dettagli

Il mio giardino Esplorazione e rielaborazione del giardino pubblico

Il mio giardino Esplorazione e rielaborazione del giardino pubblico Modulo di progettazione 1 anno Relazione finale Il mio giardino Esplorazione e rielaborazione del giardino Concetta Fratantonio D3 Tutor: Martino Parolari Il progetto IL MIO GIARDINO è nato dalla costatazione

Dettagli

Città di Lecce CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI LECCE

Città di Lecce CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI LECCE Città di Lecce Settore Pubblica Istruzione CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DEL COMUNE DI LECCE INCONTRI CON INSEGNANTI IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI DEL CCR primo incontro 4 ottobre 2016 www.abcitta.org

Dettagli

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI

ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI ESITO QUESTIONARIO SUI CENTRI GIOVANI Proposto ai giovani rivaltesi delle scuole superiori di Orbassano (liceo, ITI, Sraffa) Marzo 2014 1 - 1 - Statistiche 2 Campione di popolazione Questionari raccolti.

Dettagli

Parco Ippodromo: uno spazio per bambini, anziani e disabili

Parco Ippodromo: uno spazio per bambini, anziani e disabili 14 Parco Ippodromo: uno spazio per bambini, anziani e disabili Proponente Comitato contro il degrado in Piazzale Bologna Area della proposta Arredo urbano Parchi gioco X Spazi ed aree verdi Impianti sportivi

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2013 2014 SPAZI E STRUTTURE Situata al centro del paese ed adiacente alla sede dell Istituto Comprensivo l edificio scolastico è funzionale

Dettagli

AUTOCERTIFICAZIONE. Con la presente la Società Forum Sport Center dichiara la. veridicità delle informazioni contenute nella domanda.

AUTOCERTIFICAZIONE. Con la presente la Società Forum Sport Center dichiara la. veridicità delle informazioni contenute nella domanda. AUTOCERTIFICAZIONE Con la presente la Società Forum Sport Center dichiara la veridicità delle informazioni contenute nella domanda. GENERALITA Societa : Forum Sport Center Societa Sportiva Dilettantistica

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO CURRICULUM DI ISTITUTO Allo scopo di costruire percorsi didattici adeguati all utenza della nostra scuola e contemporaneamente

Dettagli

Prot.(VEDI SEGNATURA) Noventa di Piave,

Prot.(VEDI SEGNATURA) Noventa di Piave, ISTITUTO COMPRENSIVO NOVENTA DI PIAVE Via Guaiane 30020 NOVENTA DI PIAVE (Venezia) Tel. 0421/307516 - Fax 0421/307814 - Cod. Min. VEIC817005 - Cod. fisc. 93000020276 Sito Web: www.icnoventadipiave.gov.it

Dettagli

art. 19 Destinazione d'uso

art. 19 Destinazione d'uso art. 19 Destinazione d'uso Per destinazione d uso di un immobile si intende quanto disciplinato dall'art. 51, primo comma, della Legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 e successive modifiche e integrazioni.

Dettagli

per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI)

per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI) per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni DA GIUGNO A SETTEMBRE! DA GIUGNO A SETTEMBRE! A CASTELL APERTOLE - LIVORNO F.IS (VERCELLI) GIOCO, NATURA & AVVENTURA Una vacanza

Dettagli

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO

SCHEDA PROGETTO D ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO Maria Montessori Tel 06/87188349 fa 06/8186208 e-mail rmic813002@istruzione.it e-mail rmic813002@pec.istruzione.it COD. FISCALE 97200050587 COD. MECCANOGRAFICO RMIC813002 Sito web:

Dettagli

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DELL UTENTE IN RELAZIONE AI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE DI SARONNO Destinati ai cittadini residenti in Saronno

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DELL UTENTE IN RELAZIONE AI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE DI SARONNO Destinati ai cittadini residenti in Saronno Data: Ora: Questionario n : QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DELL UTENTE IN RELAZIONE AI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE DI SARONNO Destinati ai cittadini residenti in Saronno Gentile Cittadina/o, La ringraziamo

Dettagli

48ª SAGRA. Dell'Asparago Verde di Altedo I.G.P Programma 2017

48ª SAGRA. Dell'Asparago Verde di Altedo I.G.P Programma 2017 48ª SAGRA Dell'Asparago Verde di Altedo I.G.P Programma 2017 O4 MAGGIO GIOVEDÌ ore 20:30 Centro Sociale Ricreativo Fulvio Cenacchi, Via Graziani 8 Anteprima della 48ª Sagra dell'asparago Verde di Altedo

Dettagli

interventi di rinaturalizzazione degli argini. Riduzione inquinamento acustico e elettromagnetico (fino ad un massimo di punti 9).

interventi di rinaturalizzazione degli argini. Riduzione inquinamento acustico e elettromagnetico (fino ad un massimo di punti 9). DECRETO 16 gennaio 2003 Sostituzione dell'allegato tecnico del decreto 30 luglio 2002 "Migliore progetto per una citta' sostenibile delle bambine e dei bambini 2002" e "Iniziativa piu' significativa per

Dettagli

SONDAGGIO PRELIMINARE tot. risposte raccolte N.70 (dal 11/12/2017 al 30/03/2018)

SONDAGGIO PRELIMINARE tot. risposte raccolte N.70 (dal 11/12/2017 al 30/03/2018) SONDAGGIO PRELIMINARE tot. risposte raccolte N.70 (dal /2/207 al 30/03/208) PIAZZA CASINA nuove idee, partecipate Benvenuta, benvenuto! Per favore, rispondi ad alcune domande. L Amministrazione comunale

Dettagli

idea progettuale piani dell edificio piano terreno spazio esterno polo del gusto polo della cultura

idea progettuale piani dell edificio piano terreno spazio esterno polo del gusto polo della cultura L idea progettuale propone la riqualificazione della scuola E. Fermi, mantenendo le sue originalità costruttive, plasmandone gli spazi interni in una nuova configurazione. L idea cardine è la volontà di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI a.s. 2013/14 PAG. copertina 1 indice 2 plessi scolastici 3 organigramma 4 schema 5 premessa 6/9 scelte educative 10/11 scelte organizzative 12/15 scelte didattiche 16/18 linee metodologiche 19/21 la valutazione

Dettagli

Istituto Tecnico Commerciale Statale "Pio La Torre"

Istituto Tecnico Commerciale Statale Pio La Torre Istituto Tecnico Commerciale Statale "Pio La Torre" L'Istituto Tecnico Economico e per il Turismo Pio La Torre di Palermo ha sede in un moderno edificio situato tra i quartieri Noce e Zisa, in Via Nina

Dettagli

LUOGHI COMUNI. Descrizione

LUOGHI COMUNI. Descrizione 11 LUOGHI COMUNI Descrizione Obiettivi Dove Si vuole sistemare e abbellire il parco della scuola Colombo. Si creerà un collegamento visivo con installazioni artistiche in 2 zone del quartiere per comunicare

Dettagli

Gruppo Civico per Torregrotta -Democrazia Partecipata- Analisi risultato dell indagine conoscitiva sui servizi e gestione del territorio a Torregrotta

Gruppo Civico per Torregrotta -Democrazia Partecipata- Analisi risultato dell indagine conoscitiva sui servizi e gestione del territorio a Torregrotta In collaborazione con: Analisi risultato dell indagine conoscitiva sui servizi e gestione del territorio a Torregrotta Associazione Gruppo Civico per Torregrotta -Democrazia Partecipata- Associazione Umanesimo

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale C. A. Dalla Chiesa Scuola Secondaria di I grado

Istituto Comprensivo Statale C. A. Dalla Chiesa Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo Statale C. A. Dalla Chiesa Scuola Secondaria di I grado - Essere cittadini consapevoli ed autonomi nell ambito dei rapidi mutamenti sociali e tecnologici e nel rispetto delle diversità

Dettagli

La scuola nel verde. Esperienze di coprogettazione a Collecchio (PR) Michela Zanetti (Comune di Collecchio Parchi del Ducato)

La scuola nel verde. Esperienze di coprogettazione a Collecchio (PR) Michela Zanetti (Comune di Collecchio Parchi del Ducato) La scuola nel verde Esperienze di coprogettazione a Collecchio (PR) Michela Zanetti (Comune di Collecchio Parchi del Ducato) La scuola nel verde Riqualificazione del nuovo polo scolastico di Collecchio

Dettagli

LETUE IDEE PERILTUO PAESE

LETUE IDEE PERILTUO PAESE www.com itatoeffenove.orq LETUE IDEE PERILTUO PAESE Ci concedi qualche minuto? Abbiamo bisogno dite per un progetto molto importante per il paese: proposte per l'elaborazione del PGT. CHE COS'E'IL PGT?

Dettagli

L AMMINISTRAZIONE COMUNICA

L AMMINISTRAZIONE COMUNICA L AMMINISTRAZIONE COMUNICA Analisi soddisfazione dell utenza sui servizi comunali ( Customer Satisfaction) Si comunicano i risultati della Customer Satisfaction condotta dall Ufficio Comunicazione e Relazioni

Dettagli

SCHEDE DESCRITTIVE 1. OGGETTO. 1.1 Denominazione del bene. 1.2 Natura del bene: fabbricato unità immobiliare elemento architettonico manufatto

SCHEDE DESCRITTIVE 1. OGGETTO. 1.1 Denominazione del bene. 1.2 Natura del bene: fabbricato unità immobiliare elemento architettonico manufatto PARROCCHIA Codice Parrocchia P Egregio Signor Direttore Don Antonio Pisani Ufficio per la Tutela e la Promozione dei Beni Culturali ed Arte Sacra Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno Via Roberto il Guiscardo

Dettagli

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ )

Scuola Primaria e Secondaria Elezioni rappresentanti degli studenti Scuola Secondaria ( classi 2^ e 3^ ) PROSPETTO DI SINTESI DEI PROGETTI RIFERITI AL TRIENNIO SCOLASTICO 2016-17 / 17-18 / 18-19 Per PROGETTO si intende una proposta educativo/didattica che presenti alcune delle seguenti caratteristiche: Ampliamento

Dettagli