Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 PREMESSA L Istituto Comprensivo Nino Rota è stato costituito nell anno scolastico 2000/2001 dall unione di tre plessi scolastici, due di scuola primaria ed uno di scuola secondaria di I grado: Scuola primaria Ribotti, con sede in Via Ignazio Ribotti, 71. Nell A.S. 2015/16 il plesso comprende 21 classi, delle quali 15 a tempo prolungato e 6 a tempo normale, con 2 rientri pomeridiani, per un totale di 462 alunni. Scuola primaria Leonardo Sciascia, con sede in Via Lupatelli, 1. Nell A.S. 2015/16 il plesso comprende 14 classi, delle quali 13 a tempo prolungato e 1 a tempo normale, per un totale di 313 alunni. Scuola secondaria di I grado Nino Rota (dove hanno sede gli uffici di Dirigenza e di Segreteria), situata in Via Benucci, 32. Nell A.S. 2015/16 il plesso comprende 28 classi a tempo normale; nella classe a indirizzo musicale, gli alunni che si avvalgono dello studio dello strumento rientrano a scuola un pomeriggio la settimana nelle classe 1, e due pomeriggi la settimana nelle classi 2 e 3 per effettuare le lezioni di strumento e le lezioni di musica d insieme. Il numero totale degli alunni è FISIONOMIA del TERRITORIO L Istituto Comprensivo opera nel territorio del XI Municipio e nel 23 Distretto scolastico di Roma. I plessi si collocano nel distretto di Villa Bonelli (area del quartiere Portuense situata nei pressi del parco omonimo), ma l utenza proviene in parte anche dalla Magliana e dal Trullo. Il quartiere di Villa Bonelli, sebbene confinante con alcune importanti arterie di comunicazione come via della Magliana, via Frattini e via Portuense, si situa in una zona circoscritta a carattere residenziale, ricca di verde pubblico e protetta dall inquinamento e dai disagi del traffico. 1a- risorse del territorio Il territorio circostante la scuola è ampio e abbastanza collegato ai quartieri vicini e al centro storico (v. collegamenti). Vi sono presenti numerosi servizi pubblici (scuole, sedi e ambulatori ASL, uffici e servizi del Municipio XI, una sede INPS, uffici postali, biblioteche comunali, centro anziani) e privati (centri sportivi, cliniche e poli

2 riabilitativi, edifici parrocchiali, associazioni di zona, banche, ecc.). L offerta di servizi commerciali è ampia e articolata. Nella vastità del territorio del Municipio XI, l IC Nino Rota rappresenta una delle risorse scolastiche di maggiore rilevanza. Si trovano inoltre nel territorio luoghi di particolare interesse quali Villa Flora, Villa Bonelli, l ansa del Tevere, S. Passera, Forte Portuense, nonché alcuni siti archeologici; tali luoghi forniscono spunto e occasione per svolgere attività educative e di aggregazione. 1b- collegamenti E possibile, dal centro storico e da varie zone limitrofe della città, raggiungere gli edifici dell Istituto grazie a diversi mezzi pubblici: ferrovia urbana RM1 (fermata Villa Bonelli) e le linee ATAC 44, 774, 710 e c cittadini del territorio e scuola Il bacino di utenza dell Istituto è composto da famiglie appartenenti prevalentemente al ceto medio: impiegati, operai, artigiani, commercianti e professionisti. Una piccola percentuale dei nuclei (meno del 10%) è di nazionalità straniera; si tratta di famiglie generalmente ben integrate nel tessuto sociale del quartiere. Nella grande maggioranza delle famiglie entrambe i genitori lavorano fuori casa. Tale situazione determina, nella scuola primaria, una richiesta prevalente di tempo lungo (ex-tempo pieno), articolato su 40 ore settimanali, rispetto a quella di un tempo-scuola con una frequenza pomeridiana ridotta (ex-modulo). La scuola secondaria di I grado, invece, si caratterizza per la sperimentazione musicale, e pertanto opera in orario 8-14, rimanendo aperta nel pomeriggio per le lezioni di strumento musicale e le prove di orchestra. E molto sentita, da parte dei genitori, l esigenza che la scuola offra, in aggiunta alle attività curriculari di base, anche iniziative volte all approfondimento e al potenziamento. C è inoltre bisogno di recupero e supporto per gli alunni che, nel corso dell anno, presentino difficoltà di apprendimento e/o di studio. Nel territorio non mancano situazioni di disagio determinate da cause diverse, e bisognose di particolare attenzione. A queste l Istituto risponde con impegno costante e articolato, lavorando in particolare alla progettazione e alla realizzazione di proposte formative mirate e opportunamente diversificate.

3 2 Struttura dell Istituto PLESSO RIBOTTI Scuola Primaria L edificio, che si trova in Via Ribotti n 71, nel quartiere di Villa Bonelli, si alza su due piani, circondato da un ampio spazio verde esterno. Tale spazio, confinante con la scuola secondaria di I grado "Nino Rota", viene ampiamente utilizzato per le attività didattiche, ludiche e ricreative degli alunni. Gli spazi interni sono numerosi ed organizzati sia in aule didattiche, sia in laboratori. L edificio è strutturato in diversi locali, suddivisi in aule e laboratori. La scuola dispone di un entrata frontale principale, di un ingresso laterale ai locali di palestra e di uno secondario nel retro. La caratteristica più evidente sono gli ampi spazi esterni alberati, confinanti e condivisi con la scuola secondaria di I grado, che garantiscono ai bambini la possibilità di movimento giornaliero, sia per le attività ricreative che per le attività didattiche, come quelle legate all ambiente. gestiti dal Municipio XI L edificio accoglie anche: -Diverse sezioni di Scuola dell Infanzia, con classi sia a tempo antimeridiano sia a tempo pieno. - Un refettorio che ospita a mensa sia gli allievi della scuola dell infanzia, che gli alunni della scuola primaria. E dotato di un ampia palestra, con annessi locali di spogliatoio, e di una sala teatro. Le aule sono confortevoli e luminose. Nella scuola sono allestiti, sia in spazi-aula che in ambienti più ampi, i Laboratori d informatica. Laboratorio esterno di giardinaggio e di educazione ambientale Sala teatro Palestra con spogliatoi Nelle aule e nei laboratori sono, inoltre, presenti ed utilizzati sussidi didattici di varie tipologie, come ad esempio lavagne interattive (LIM) e postazioni PC.

4 PLESSO SCIASCIA Scuola Primaria L edificio si trova ai piedi della collinetta di Villa Bonelli, in Via Lupatelli n 1, nell ultima traversa di Via Baffi, prima del ponte ferroviario. La costruzione è ariosa e luminosa, suddivisa al suo interno sia in aule, sia in laboratori. Dispone, inoltre, di molti spazi esterni utilizzati per le attività didattiche, le attività ludico-ricreative e per l accoglienza dell utenza (l ingresso e l uscita dei bambini avviene in un cortile interno alla scuola e non sulla strada). L edificio è strutturato in diversi locali, suddivisi in aule e laboratori. E dotato di un ampia palestra, con annessi locali di spogliatoio, e di un teatro fornito di impianto fonico e di illuminazione. La scuola dispone di due entrate, di cui una, coperta, utilizzata nei giorni di pioggia e per l uscita delle classi dei più piccoli. Due spazi gommati accolgono le attività ricreative. Quattro giardini, di diversa grandezza, sono curati dai bambini che praticano attività di giardinaggio. Il più grande di questi giardini si trova proprio ai piedi del parco di Villa Bonelli e costituisce il Frutteto della scuola. Di esso ogni classe ha un albero in adozione. gestiti dal Municipio XI L edificio accoglie anche: -Diverse sezioni di Scuola dell Infanzia, con classi sia a tempo antimeridiano sia a tempo pieno - Un Asilo nido Ponte - Un refettorio che ospita a mensa sia gli allievi della scuola dell infanzia e i bimbi dell asilo nido, che gli alunni della scuola primaria. Le aulesonoluminose. Nella scuola sono allestiti, sia in spazi-aula che in ambienti più ampi, i Laboratorio d informatica Laboratorio artistico-espressivo Laboratorio di cinema e audiovisivi Laboratorio scientifico-antropologico Laboratorio di educazione ambientale interno ed esterno Laboratorio linguistico Biblioteca Teatro con annessi spazi per la realizzazione delle attività teatrali Palestra con spogliatoi Nelle aule e nei laboratori sono presenti ed utilizzati sussidi didattici di varie tipologie.

5 PLESSO NINO ROTA Scuola Secondaria di Primo Grado L edificio si trova in Via F. Benucci n 32, a circa 100 metri dal parco di Villa Bonelli ed è sede degli Uffici di Dirigenza e di Segreteria. La scuola dispone di grandi spazi esterni, confinanti con la scuola primaria Ribotti, utili per le attività didattiche, ludiche e ricreative di tutti gli alunni. Le strutture interne sono diverse e variamente articolate, organizzate sia in aule didattiche sia in laboratori. Ci sono diversi locali, organizzati come aule e laboratori. Le aulesono luminose. La scuola dispone di una entrata frontale con un cancello di ingresso al giardino. I giardini sono ampi e circondano tutta la struttura; uno di questi giardini accoglie le attività ricreative dei ragazzi, oltre alle attività didattiche legate allo sport. Sono, infatti, presenti: due campi sportivi polivalenti un campo in terra battuta Nella scuola sono allestiti, sia in spazi-aula che in ambienti più ampi, i Laboratori d informatica Laboratorio linguistico Laboratorio scientifico Biblioteca con sussidi didattici di vario tipo Laboratorio musicale Teatro e spazi per la realizzazione delle attività teatrali 2 Palestre con spogliatoi Nelle aule e nei laboratori sono presenti ed utilizzati sussidi didattici di varie tipologie, quali ad esempio lavagne interattive (LIM). Ogni classe inoltre dispone di una postazione PC.

Istituto comprensivo. Nino Rota. Piano dell Offerta Formativa

Istituto comprensivo. Nino Rota. Piano dell Offerta Formativa Istituto comprensivo Nino Rota Piano dell Offerta Formativa Indice L ISTITUTO COMPRENSIVO Nino Rota..... pag. 2 1 Dove si trova, Fisionomia del territorio, Collegamenti, Punti di aggregazione della zona

Dettagli

Sintesi dell Offerta Formativa

Sintesi dell Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE DEL FRIULI Scuole Primarie e dell Infanzia di Dignano, Ragogna, Rive d Arcano, San Daniele, Villanova Scuole Secondarie di I grado di Ragogna e di San Daniele del Friuli

Dettagli

SCUOLE PRIMARIE. Scuola primaria Gamurrini

SCUOLE PRIMARIE. Scuola primaria Gamurrini SCUOLE PRIMARIE Scuola primaria Gamurrini La scuola Gamurrini è situata in un antico edificio di Via Porta Buia e vi si accede dal portone dell'i.i.s. V. Colonna. E' dotata di grandi aule, di un laboratorio

Dettagli

1. Presentazione dell Istituto Comprensivo.

1. Presentazione dell Istituto Comprensivo. Che cosa Offriamo. 1. Presentazione dell Istituto Comprensivo. DENOMINAZIONE Scuola Statale dell Infanzia B.Ferro Quiliano Scuola Primaria Don Peluffo Quiliano Scuola Primaria A.Peressi Valleggia Scuola

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI

ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI ISTITUTO COMPRENSIVO di LUSERNA SAN GIOVANNI PROGETTO DI UTILIZZO DELL ORGANICO DI POTENZIAMENTO SCUOLA PRIMARIA L Istituto Comprensivo di Luserna S. Giovanni è composto da 4 plessi di scuola dell infanzia,

Dettagli

PLESSI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOSA. Scuola Infanzia Collodi Bosa. Scuola Infanzia Rodari Bosa. Scuola Infanzia Suni

PLESSI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOSA. Scuola Infanzia Collodi Bosa. Scuola Infanzia Rodari Bosa. Scuola Infanzia Suni PLESSI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOSA Scuola Infanzia Collodi Bosa La Scuola dell Infanzia Collodi sorge nel centro della città, all interno del complesso che ospita i caseggiati della scuola primaria.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO

ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO ISTITUTO COMPRENSIVO DON ANGELI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MICHELANGELO CURRICULUM DI ISTITUTO Allo scopo di costruire percorsi didattici adeguati all utenza della nostra scuola e contemporaneamente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PAOLO DI TARSO - BACOLI (Napoli) Scuola dell Infanzia ~ Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PAOLO DI TARSO - BACOLI (Napoli) Scuola dell Infanzia ~ Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado a indirizzo musicale Istituto Comprensivo 1 PAOLO DI TARSO BACOLI (Napoli) Sede centrale : Via Risorgimento, 120 (80070) e-mail: naic8dz00t@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO 1 PAOLO DI TARSO - BACOLI (Napoli) Scuola dell

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA IV NOVEMBRE

SCUOLA PRIMARIA IV NOVEMBRE SCUOLA PRIMARIA IV NOVEMBRE PROGETTAZIONE EDUCATIVA DI PLESSO La scuola primaria IV Novembre si caratterizza ormai da anni come Tempo Pieno, ovvero 40 ore settimanali di offerta formativa che propongono

Dettagli

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole DOVE SIAMO L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole. 1. Scuola dell Infanzia Statale Broglie 2. Scuola Primaria Statale G. Carducci San Benedetto

Dettagli

Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano. Via San Ciriaco - Genola Tel

Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano. Via San Ciriaco - Genola Tel Scuola primaria Lidia Rolfi Istituto Comprensivo Sacco - Fossano Via San Ciriaco - Genola Tel. 0172-68232 www.icsacco.it Scuola primaria statale Lidia Rolfi I.C. Sacco - Fossano GIORNATA SCUOLA APERTA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI SONDRIO

ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI SONDRIO ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI SONDRIO Piano dell offerta formativa Estratto POF Secondaria a.s.2019/2020 PIANO dell OFFERTA FORMATIVA Il Piano dell Offerta Formativa delle Scuole secondarie L. Torelli

Dettagli

LE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA

LE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA LE SCUOLE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO ALDA COSTA LA POPOLAZIONE SCOLASTICA La popolazione scolastica presente nell a. s. 2015/16 Numero alunni Numero classi Scuola infanzia G.B. Guarini 94 4 Scuola primaria

Dettagli

Scuole dell Infanzia Pistoia Mastronardi Rina Bianchi

Scuole dell Infanzia Pistoia Mastronardi Rina Bianchi Scuole dell Infanzia Pistoia Mastronardi Rina Bianchi Presentazione informativa Open Day: 13 gennaio 2018 H 10.00-12.00: Scuola infanzia Rina Bianchi 20 gennaio 2018 H 9.30-11.30: Scuola infanzia M. Pistoia

Dettagli

Dati del Monitoraggio A.S. 2008/2009

Dati del Monitoraggio A.S. 2008/2009 Dati del Monitoraggio A.S. 2008/2009 CONTESTO C1.1 N. iniziative proposte da soggetti esterni a cui l'istituto. scolastico aderisce 4 C1.2 N. manifestazioni rivolte all esterno ( convegni, meeting, mostre,

Dettagli

ASSETTO ORGANIZZATIVO

ASSETTO ORGANIZZATIVO ASSETTO ORGANIZZATIVO DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Antonina Satariano STAFF DEL DIRIGENTE Collaboratore-Vicario Collaboratore Responsabile Scuola Primaria Plesso Fisicara Responsabile Scuola dell Infanzia

Dettagli

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE 1 Camminare insieme. Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale per crescere e

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2017-2018 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di FRASSENÈ Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2016-2017 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola Primaria Plesso di GOSALDO Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del contesto

Dettagli

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado Anno scolastico 2017/18 Incontro con i genitori degli alunni delle Scuole primarie Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 presso la Scuola secondaria di I Curtatone

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO»SV. CIRIL IN METOD«S.GIOVANNI

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO»SV. CIRIL IN METOD«S.GIOVANNI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO»SV. CIRIL IN METOD«S.GIOVANNI La scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, si colloca dopo la scuola dell infanzia e primaria nel primo ciclo d istruzione,

Dettagli

INDICE SEZIONI PTOF LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO LA SCUOLA E IL PTOF / /22 SUO CONTESTO

INDICE SEZIONI PTOF LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO LA SCUOLA E IL PTOF / /22 SUO CONTESTO INDICE SEZIONI PTOF LA SCUOLA E IL 1.1. Analisi del contesto e dei bisogni del territorio 1.2. Caratteristiche principali della scuola 1.3. Ricognizione attrezzature e infrastrutture materiali 1.4. Risorse

Dettagli

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il 30 Ottobre 2017 e pubblicato successivamente sul sito della scuola www.alessandromagnoaxa.it

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2013 2014 SPAZI E STRUTTURE Situata al centro del paese ed adiacente alla sede dell Istituto Comprensivo l edificio scolastico è funzionale

Dettagli

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Anno Scolastico 2015/16 La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 18 tempo normale e 3 tempo prolungato

Dettagli

Scuola Primaria Carmine Della Sala

Scuola Primaria Carmine Della Sala Scuola Primaria Carmine Della Sala Via Montefiorino, 32 44123- Pontelagoscuro - Ferrara telefono: 0532 461769 La scuola si trova nel paese di Pontelagoscuro, situato nella periferia NORD della città di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. RITA LEVI MONTALCINI

ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. RITA LEVI MONTALCINI INDICE SEZIONI PTOF SUO CONTESTO Analisi del contesto e dei bisogni del territorio Caratteristiche principali della scuola Plessi dell Istituto e caratteristiche strutturali Risorse professionali ISTITUTO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Istituto Comprensivo Teodoro Croci Istituto Comprensivo Teodoro Croci Incontro con i genitori delle future classi prime Scuola Primaria don Milani 30 novembre 2018 L Istituto Teodoro Croci L Istituto Comprensivo Teodoro Croci nasce il 1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L.FIBONACCI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO LA NOSTRA SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L.FIBONACCI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO LA NOSTRA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE L.FIBONACCI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO Via M. Lalli 4-56127- Pisa Tel. 050 580 700 FAX 050 313 642 7 Cod. fiscale 800 055 705 04 pec: piic831007@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2013-2014 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola Primaria Plesso di GOSALDO Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del contesto

Dettagli

La scuola Aldo Moro, situata nello storico edificio in piazza Italia, è uno stabile d epoca, inaugurato nel lontano Sulla parte frontale della

La scuola Aldo Moro, situata nello storico edificio in piazza Italia, è uno stabile d epoca, inaugurato nel lontano Sulla parte frontale della La scuola Aldo Moro, situata nello storico edificio in piazza Italia, è uno stabile d epoca, inaugurato nel lontano 1912. Sulla parte frontale della scuola è situata la maestosa torre sulla quale sporge

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER Via San Rocco, Segrate (MI) Tel 02/ Fax 02/

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER Via San Rocco, Segrate (MI) Tel 02/ Fax 02/ Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER Via San Rocco, 4 20090 Segrate (MI) Tel 02/2133053 Fax 02/26920966 S intesi PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015

Dettagli

SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL INFANZIA

SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL INFANZIA SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL INFANZIA UNA REALTÀ UNITARIA Progettazione unitaria e in continuità Momenti ludici condivisi Momenti condivisi anche con i genitori Esperienze comuni ORGANIZZAZIONE DELL

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 02 8255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a a.s

Piano dell Offerta Formativa a a.s Piano dell Offerta Formativa a a.s. 2017-2018 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di RIVAMONTE Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi

Dettagli

SPAZI E STRUTTURE sala mensa in comune con la scuola dell infanzia gestita dall Unione dei Comuni ORARIO

SPAZI E STRUTTURE sala mensa in comune con la scuola dell infanzia gestita dall Unione dei Comuni ORARIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4-36026 Poiana M. (VI) 0444 898025-0444 799098 Mail: icspojana@tiscali.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2016-2017 Scuola Primaria

Dettagli

SAN BARTOLOMEO IN BOSCO. Piano dell offerta formativa

SAN BARTOLOMEO IN BOSCO. Piano dell offerta formativa SAN BARTOLOMEO IN BOSCO Piano dell offerta formativa Anno scolastico 2014-2015 ALLEGATO ORGANIZZAZIONE DEI PLESSI SCUOLE PRIMARIE ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 DIREZIONE SCOLASTICA di San Bartolomeo in Bosco

Dettagli

Offerta Formativa. Scuola secondaria di 1 grado. Anno scolastico 2018/19. Incontro con i genitori degli alunni delle primarie

Offerta Formativa. Scuola secondaria di 1 grado. Anno scolastico 2018/19. Incontro con i genitori degli alunni delle primarie Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado Anno scolastico 2018/19 Incontro con i genitori degli alunni delle primarie Venerdì 12 Gennaio 2018 ore 17.30 Presso la Scuola Secondaria di 1 grado "Curtatone

Dettagli

MINI P.O.F. dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012

MINI P.O.F. dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012 MINI P.O.F dell Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII di Pianiga (Ve) a.s. 2011/2012 Il nostro Istituto Comprensivo è nato con la Delibera n.364 dell 08/02/2000 della Giunta Regionale Veneta, su

Dettagli

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO P.O.F. 2016-2017 Istituto Comprensivo di Agordo 1 ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Analisi della situazione socio ambientale

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

Scuole dell Infanzia Pistoja Mastronardi Rina Bianchi

Scuole dell Infanzia Pistoja Mastronardi Rina Bianchi ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA VALLETTA FOGLIANO Scuole dell Infanzia Pistoja Mastronardi Rina Bianchi Presentazione informativa Open Day: 07 dicembre 2018 H 17.00-18.30 Scuola infanzia Rina Bianchi 01 dicembre

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI La nostra scuola offre un TEMPO PIENO a misura di bambino nel rispetto dei ritmi e dei bisogni di ogni alunn*. La giornata è scandita da blocchi orari da 60 e 90 minuti che permettono

Dettagli

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA I tratti che caratterizzano questo segmento scolastico, in continuità con i precedenti, si

Dettagli

LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica scuola è pubblica e gratuita. a. E cost ituita da da 9 sezioni, cia scuna delle qua cia scuna delle qua

LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica scuola è pubblica e gratuita. a. E cost ituita da da 9 sezioni, cia scuna delle qua cia scuna delle qua LA NOSTRA SCUOLA La scuola è pubblica e gratuita. E costituita da 9 sezioni, ciascuna delle quali è eterogenea per età, cioè accoglie bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni. L organico è costituito da 18

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2017-2018 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola Primaria Plesso di GOSALDO Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del contesto

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

Presentazione dell Offerta Formativa a.s

Presentazione dell Offerta Formativa a.s Presentazione dell Offerta Formativa a.s. 2018-2019 Vian: via Stampini 25 10148 Torino Tel. 0112266565 - Fax 0112261406 Nosengo:via Destefanis, 20 10148 Torino Tel/Fax 0112260982 Email: TOIC8BR003@istruzione.it

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2016-2017 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di FRASSENÈ Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del

Dettagli

Di seguito si riporta breve descrizione tecnico strutturale di ogni plesso scolastico sopra menzionato.

Di seguito si riporta breve descrizione tecnico strutturale di ogni plesso scolastico sopra menzionato. L Istituto Comprensivo Varese 2 Silvio Pellico è dotato di n 9 plessi scolastici: Scuola dell Infanzia Ronchetto Fé Varese (VA) Cimabue n 1 Scuola dell Infanzia Vanini e Piccinelli Brinzio (VA) Via Trieste

Dettagli

3.L AREA DELLE RISORSE

3.L AREA DELLE RISORSE 3.L AREA DELLE RISORSE Il IV Circolo di Avellino, nato sul finire degli anni 60, è diventato Istituto Comprensivo S. Tommaso nell anno 2000/2001. Oggi è così costituito: Scuola dell infanzia di S. Tommaso

Dettagli

Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado. «V. Alfieri»

Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado. «V. Alfieri» Iscrizione Scuola Secondaria di Primo Grado «V. Alfieri» 2 Scuole dell Infanzia «Il castello colorato Santa Lucia» e «L arca San Lorenzo» 222 1 Scuola Primaria «A. Fogazzaro» 481 1 Scuola Secondaria di

Dettagli

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di GOSALDO P.O.F. 2017-2018 Istituto Comprensivo di Agordo 1 ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Analisi della situazione socio ambientale

Dettagli

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio http://www.icdeamicis.gov.it Secondaria di 1^ Grado E. De Amicis Anno scolastico 2015/2016 Punti di forza dell Istituto Progetti in continuità tra i diversi ordini di scuola.

Dettagli

VIA SPOLETO GALATINA PEC: sito:

VIA SPOLETO GALATINA PEC: sito: VIA SPOLETO 73013 GALATINA PEC: leic89300d@istruzione.it sito: www.polo3galatina.it SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL INFANZIA Via Spoleto SCUOLA SECONDARIA Via San Lazzaro 1 GRADO La nostra Scuola è: SCUOLA

Dettagli

Istituto Comprensivo "Radice - Sanzio - Ammaturo" Napoli

Istituto Comprensivo Radice - Sanzio - Ammaturo Napoli Dirigente Scolastico Filomena Nocera Istituto Comprensivo "Radice - Sanzio - Ammaturo" Napoli Docenti Eliana Sodano Chiara Cesario Diletta Gambardella L istituto L Istituto Comprensivo «Radice Sanzio Ammaturo»,

Dettagli

SCUOLA dell INFANZIA di ARMENO

SCUOLA dell INFANZIA di ARMENO SCUOLA dell INFANZIA di ARMENO «Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani

Dettagli

Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta

Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta IC n. 6 Cosmè Tura Iscrizioni scuola secondaria di I grado Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta 11 gennaio 2017 Scelte culturali e didattico educative dell Istituto percorso formativo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE - Scuola Secondaria primo grado Giovanni XXIII SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII

ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE - Scuola Secondaria primo grado Giovanni XXIII SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE - Scuola Secondaria primo grado Giovanni XXIII SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII 1 INTENDIMENTI GENERALI DEL NOSTRO ISTITUTO promuovere il successo

Dettagli

Un paesaggio educativo travestito da scuola ottocentesca

Un paesaggio educativo travestito da scuola ottocentesca Un paesaggio educativo travestito da scuola ottocentesca Metamorfosi Un paesaggio educativo travestito da scuola ottocentesca Trasformare la macchina-per-istruire di un edificio ottocentesco in un paesaggio

Dettagli

La Scuola dell Infanzia Della Cittadella si trova in Via del Carso, 20

La Scuola dell Infanzia Della Cittadella si trova in Via del Carso, 20 INFANZIA: Cittadella LA SCUOLA Via del Carso n,20 TELEFONO: 059/4393492 ORARIO: 7.30 alle 16.15 dal lunedì al venerdì SEZIONI: N.3 per un tempo scuola di 40 ore SERVIZIFORNITI DALL AMMINISTRAZIONE COMUNALE:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI SCUOLE DELL INFANZIA: Mirò Via Monte Bianco Giotto Via XX Settembre SCUOLE PRIMARIE: Don Milani Via Monte Bisbino Dante Alighieri Via Pacinotti Ferdinando

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

Scuola Primaria di Malborghetto di Boara

Scuola Primaria di Malborghetto di Boara Scuola Primaria di Malborghetto di Boara Via dei Calzolai 135 44121-Malborghetto di Boara- Ferrara telefono: 0532 751106 ECCO LA NOSTRA SCUOLA L EDIFICIO SCOLASTICO L edificio scolastico, situato all angolo

Dettagli

LINEE GUIDA P. O. F. A. S

LINEE GUIDA P. O. F. A. S INFORMATIVA AI GENITORI PER ISCRIZIONI A.S.2011/2012 LINEE GUIDA P. O. F. A. S. 2011-2012 INDICE 1. FISIONOMIA DELLA PAG 2-4 2. MISSION PAG 5 3. CURRICOLO PAG 6-7 4. PROGETTI PAG 8 1 FISIONOMIA DELLA L

Dettagli

IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO

IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO IL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO PRESIDENZA e UFFICI di SEGRETERIA Via Oberdan 84-17027 Pietra Ligure c/o scuola secondaria di 1 grado N. Martini Tel. +39019 628109 Fax +39 019 6295160 e-mail svic817004@istruzione.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole P.O.F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole Plesso Sandro Pertini di Via Genova 7 Scuola Primaria di Nole Plesso Padre Giuseppe

Dettagli

Istituto COMPRENSIVO San Vincenzo

Istituto COMPRENSIVO San Vincenzo Istituto COMPRENSIVO San Vincenzo Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2013/2014 Scopo e obiettivo della strategia Raggiungere una organizzazione oraria che proponga ai genitori un

Dettagli

ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018

ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 LA SCUOLA «PARCO DUCALE» La Scuola secondaria di primo grado PARCO DUCALE si trova accanto al Parco Ducale, ampia zona verde che fiancheggia

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s

Piano dell Offerta Formativa a.s Piano dell Offerta Formativa a.s. 2018-2019 ALLEGATO N. 3 Programmazione della Scuola Primaria Plesso di GOSALDO Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi del contesto

Dettagli

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO IC via Valletta Fogliano Scuole Primarie A. Negri G.B. Ricci G. Vidari ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 Dirigente scolastico: Claudia Ghio CHI? Devono essere iscritti alla Scuola Primaria i bambini

Dettagli

Asilo nido e Scuola dell'infanzia "Verdellino Centro" INDIRIZZO

Asilo nido e Scuola dell'infanzia Verdellino Centro INDIRIZZO Asilo nido e Scuola dell'infanzia "Verdellino Centro" via G. Marconi, 1 1-1 Superficie territoriale 1565,56 Superficie coperta 342,24 Superficie Lorda di Pavimento 684,48 N piani 2 Scuola Statale con 3

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI SASSO MARCONI Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di primo grado Via Porrettana, 258 40037 SASSO MARCONI Tel. 051.84.11.85 Fax 051.84.32.24 e-mail: ic.sassomarconi@libero.it

Dettagli

La scuola dell infanzia Giovanni XXIII di Alonte è situata in via Bedeschi nella zona centrale del paese, vicino alla scuola primaria.

La scuola dell infanzia Giovanni XXIII di Alonte è situata in via Bedeschi nella zona centrale del paese, vicino alla scuola primaria. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. PALLADIO Via D. Alighieri, 4-36026 Poiana M. (VI) 0444 898025-0444 799098 Mail: icspojana@tiscali.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2016-17 Sezione dell infanzia

Dettagli

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Scuola LA CLOCHETTE Via XXIV Maggio 39 Cuorgnè tel. 0124666027 e-mail:laclochette@tiscali.it www.scuolalaclochettte.it 1 PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA Anni Scolastici 2016/17 2017/18 2018/19 SCUOLA

Dettagli

Scuola primaria a tempo normale Madre Teresa di Calcutta a Massenzatico

Scuola primaria a tempo normale Madre Teresa di Calcutta a Massenzatico Scuola primaria a tempo normale Madre Teresa di Calcutta a Massenzatico La scuola primaria Madre Teresa di Calcutta è stata oggetto di un internveto di ampliamento per un investimento di 1 milione di euro.

Dettagli

Scuole Primarie Ada Negri Giovanni Battista Ricci Giovanni Vidari ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO

Scuole Primarie Ada Negri Giovanni Battista Ricci Giovanni Vidari ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO Istituto Comprensivo di via Valletta Fogliano Scuole Primarie Ada Negri Giovanni Battista Ricci Giovanni Vidari ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2019-2020 Dirigente scolastico: Massimo Camola CHI? DEVONO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. ISCRIZIONI a.s SCUOLA PRIMARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO. ISCRIZIONI a.s SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO ISCRIZIONI a.s. 2019-2020 SCUOLA PRIMARIA TEMPO SCUOLA VOLPAGO 27 ore dal lunedì al sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 rientro pomeridiano : il lunedì fino

Dettagli

I PLESSI. IX Strada. I Strada. Novegro

I PLESSI. IX Strada. I Strada. Novegro I PLESSI IX Strada I Strada Novegro LE NOSTRE FINALITÀ ACCOGLIERE PROMUOVERE l apprendimento REALIZZARE la continuità tra i diversi ordini di scuola OFFRIRE opportunità per la socializzazione FORNIRE occasioni

Dettagli

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di TAIBON AGORDINO

Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di TAIBON AGORDINO ISTITUTO COMPRENSIVO DI AGORDO Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di TAIBON AGORDINO ANNO SCOLASTICO 2015 2016 P.O.F. 2015-2016 Istituto Comprensivo di Agordo 1 Analisi della situazione socio

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a. s

Piano dell Offerta Formativa a. s Piano dell Offerta Formativa a. s. 2015-2016 ALLEGATO N. 4 Programmazione della Scuola dell Infanzia Plesso di FRASSENÈ Istituto Comprensivo di Agordo Analisi della situazione socio ambientale Analisi

Dettagli

Scuola Primaria ALTIPIANO

Scuola Primaria ALTIPIANO Scuola Primaria ALTIPIANO Via Matteotti 9 - tel 0174/ 42987 Ampi spazi attrezzati per vaste opportunità I NOSTRI SPAZI Laboratorio informatico Un aula LIM 15 computer in rete Inoltre 6 aule dotate di LIM

Dettagli

PREMESSA Intitolazione dell Istituto Presentazione dell istituto Cos è il P.O.F.

PREMESSA Intitolazione dell Istituto Presentazione dell istituto Cos è il P.O.F. PREMESSA Intitolazione dell Istituto Presentazione dell istituto Cos è il P.O.F. SCUOLA E TERRITORIO Territorio del comune Cenni storici Contesto socio economico culturale LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA I

Dettagli

Comune di Dairago Piano dei Servizi L.R. 12/05 art. 9 ATTREZZATURE DI INTERESSE COLLETTIVO - AIC

Comune di Dairago Piano dei Servizi L.R. 12/05 art. 9 ATTREZZATURE DI INTERESSE COLLETTIVO - AIC ATTREZZATURE DI INTERESSE - AIC SCHEDA AIC 1 Attrezzatura socio-assistenziale - centro anziani... 1 SCHEDA AIC 2-3-4-5 Municipio Biblioteca Comando Polizia Locale - sede del Corpo Bandistico... 2 SCHEDA

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milan i via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

PREMESSA LE STRUTTURE

PREMESSA LE STRUTTURE 1 PREMESSA Nell'elaborare la nostra Offerta Formativa abbiamo cercato di armonizzare le indicazioni ministeriali con le aspettative e i bisogni dell'utenza (alunni, docenti, genitori e personale ATA):

Dettagli

Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI

Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA A.S. 11-12 RISULTATI DEL MONITORAGGIO AU.MI. Gruppo di lavoro: Ins. Romana Romagnoli Ins. Niviana Grizi Prof.ssa Elena Motisi PARAMETRI Campione degli Istituti Scolastici

Dettagli

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E.

La nostra scuola ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME. In una classe, l insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. (E. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RECOARO TERME Via E. Pozza, 12 36076 Recoaro Terme (VI) Tel. 0445/75056 Fax 0445/75174 www.icrecoaro.gov.it La nostra scuola In una classe, l insegnante si aspetta di essere

Dettagli

SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL INFANZIA

SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL INFANZIA SEZIONE PRIMAVERA E SCUOLA DELL INFANZIA UNA REALTÀ UNITARIA Progettazione unitaria e in continuità Momenti ludici condivisi Momenti condivisi anche con i genitori Esperienze comuni ORGANIZZAZIONE DELL

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA Scuola dell Infanzia A.Gramsci Via Motrassino, 10 DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA Scuola dell Infanzia H.C.Andersen Via Buozzi a.s. 2013-2014 Scuola dell Infanzia G.Rodari Via Guarini, 19 Scuola

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DON MILANI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DON MILANI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DON MILANI Via Pisa poiché non vi è nulla di più ingiusto che far parti uguali tra diseguali. (Don Lorenzo Milani) Via Pisa La scuola è una comunità educante nella quale

Dettagli

professionalizzanti. 3 Adozione di criteri condivisi per la valutazione degli apprendimenti nelle materie

professionalizzanti. 3 Adozione di criteri condivisi per la valutazione degli apprendimenti nelle materie Scheda di Autodiagnosi Scheda Diagnosi Invalsi 2008 FERMI - FRANCAVILLA FONTANA VIA CAPITANO DI CASTRI Francavilla Fontana 72021 BR Sezione: Personale scolastico 1 Metodologie didattiche a supporto dell

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa - Estratto - Scuola Secondaria 1 grado Enrico Fermi

Piano dell Offerta Formativa - Estratto - Scuola Secondaria 1 grado Enrico Fermi ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORINO DA FELTRE Via Finalmarina, 5-10126 TORINO Tel 011/6967809 fax 011/6635218 e-mail: TOIC8A100T@istruzione.it www.vittorinodafeltre.it Piano dell Offerta Formativa - Estratto

Dettagli

La scuola secondaria "Mazzi" si presenta

La scuola secondaria Mazzi si presenta La scuola secondaria "Mazzi" si presenta L Istituto Comprensivo Mazzi include ben 8 scuole. 2 scuole dell infanzia (S. Tomaso e Orio al Serio). 4 scuole primarie Don Bosco (Malpensata), Dante (Orio al

Dettagli