RIPARARE IL CUSCINETTO ONE WAY

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RIPARARE IL CUSCINETTO ONE WAY"

Transcript

1 2008 RIPARARE IL CUSCINETTO ONE WAY TRALLY 09/02/2008

2 Introduzione Riporto di seguito le parole di GIUENNA del CLUB Tènèrè Italia; facendo questo, gli assegno virtualmente i diritti dell opera. Un grosso grazie anche a LUCA! Per quanto riguarda me, la più grande soddisfazione è quella di poter trasmettere tutte le indicazioni per eseguire correttamente la riparazione, non tanto per i soldi risparmiati, ma nel pieno spirito che accomuna tutti i tènèristi del mondo: la fratellanza. Fondamentalmente il problema non riguarda il cuscinetto in se...ma la molla che tiene uniti i vari cilindretti (a goccia), tale molla in seguito alle varie sollecitazioni perde di elasticità e non permette ai rulli di fare grip sulla ruota libera. Si potrebbe ipotizzare un tentativo di ripristino della molla, ma prima di procedere devi controllare un paio di cose: 1) stato di usura dei cilindretti 2) stato di usura della ruota libera ( la parte su cui gira tale cuscinetto ) se questa è troppo usurata sono dolori, solo la ruota libera costa parecchio Come procedere per il tentativo di ripristino. Dopo aver smontato il cuscinetto sfilare da questo la molla che tiene i cilindretti (ricordarti in che senso sono disposti i cuscinetti onde evitare di montarli al contrario). Aprire la molla (la molla inizialmente lineare diventa un cerchio avvitando su se stesse le due estremità). Per trovare il punto di unione ti consiglio di metterla contro luce e di farla girare allargandola leggermente. Individuato il punto di unione cerca di svitarla, se non riesci "smolla" la parte finale...non quella a punta che servirà per ri avvitarla, dopo averla aperta accorciala valuta tu di quanto in base al grado di allungamento che ha subito.

3 Premessa: Il manuale si occupa esclusivamente della riparazione del cuscinetto one way ; per lo smontaggio ed il ri montaggio dei componenti si fa affidamento al buon senso di chi legge in modo che le operazioni vengano fatte in sicurezza, senza arrecare danno a se e/o ad altri. L autore non si assume la responsabilità dell esito dell operazione, di danneggiamenti dei componenti trattati. Il manuale riporta disegni modificati nell assemblaggio e nella disposizione dei componenti, per rendere più comprensibile la lettura dello stesso; i diritti intellettuali dei disegni sono e rimangono della YAMAHA. Trally

4 Messo mano la motore, aperto il carter sinistro, ci si trova di fronte ai seguenti componenti:

5 L assieme Il componente che interessa noi è il cuscinetto one way o volgarmente cuscinetto ad una via. Perché ad una via? Perché si comporta come un cuscinetto solo girando in un verso; girando nell altro fa grip (in questo caso sul volano) e trasmette il moto del motorino d avviamento all albero motore. Nella realtà vi troverete di fronte a questi :

6 Il CUSCINETTO Il VOLANO è solidale con il ROTORE e con il cuscinetto ONE WAY ; il cuscinetto è montato coassiale all interno del volano e può essere svincolato dalla sua sede esclusivamente disgiungendo il volano dal rotore. Per fare questa operazione bisogna allentare dapprima e svitare completamente poi, le tre viti a brugola, che vedete in foto sopra la LINGUETTA. Liberato il CUSCINETTO UNA VIA, vedrete subito la sua forma particolare ed una molla molto piccola che avvolge dividendo a metà i rulli. Se la suddetta molla è molto snervata, vi accorgerete che i rulli, con una piccola pressione si scambiano di posto, ruotando lungo la circonferenza esterna del cuscinetto. Questo comportamento è da considerarsi anomalo ed è la causa dei mancati avviamenti del vostro motore. Mantenendo il cuscinetto nella posizione piana, con la scritta leggibile, tramite un piccolo cacciavite a taglio (piatto) scalzate la molla dalla sua sede. Nel caso in cui, alcuni rulli fuoriuscissero, ricordatevi la posizione che avevano in modo da poterli riposizionare al termine della riparazione. A questo punto avete estratto la molla. Non preoccupatevi se si attorciglia su se stessa o se presenta delle gobbe lungo lo sviluppo; sono caratteristiche del tutto normali. L unica anomalia è l allungamento fuori misura.

7 La molla A prima vista sembra piccolina; fidatevi, quando l avrete in mano vi accorgerete che è molto, molto piccolina. La caratteristica di questa molla (e l unica che permette la riparazione del sistema) è di essere un anello apribile. Per individuare il punto di unione, stendetela e stiratela un pochino contro luce; dovete trovare il punto di innesto. Un estremità della molla ha un diametro inferiore rispetto al resto della molla; il diametro è tale da potersi innestare all interno dell altra estremità. Punto di innesto della molla Estremità di diametro inferiore L unico modo per disgiungere le due estremità, è quello di stirare un po la zona di innesto dalla parte con diametro maggiore, applicando una rotazione contemporanea ed opposta alle due estremità. Bisogna applicare una certa forza. Non utilizzate attrezzi, bastano le mani; l uso di attrezzi causerebbe un sicuro danneggiamento della molla stessa.

8 La molla disgiunta, si presenta così:

9 Tagliatene una parte, sempre dalla parte con diametro più grande! L altra parte vi serve per ri unire la molla. Quanto ne dovete tagliare? Una misura ragionevole è l equivalente di 2 rulli; circa 2 cm, ma dovrete valutare attentamente. La molla non dovrà risultare troppo tesa una volta rimontata in sede, né troppo lenta (altrimenti non lavorerebbe comunque rendendo vano tutto il lavoro fino a qui effettuato). Una volta accorciata la molla, procedete a ricomporla. Prendete le due estremità e inserite l una nell altra applicando sempre una rotazione, quasi a voler avvitare. Assicuratevi di aver inserito almeno tutta la lunghezza con diametro inferiore, all interno dell altra; provate a tendere l anello così ricomposto, con una forza adeguata, senza snervare la molla! Se l anello rimane unito, avete quasi finito. Rimontate la molla nella sede e verificatene la tensione; i rulli devono rimanere nella loro posizione, ruotare su se stessi, ma non abbandonare il loro posto, scambiandolo con quello immediatamente successivo o precedente. Rimontate il tutto, facendo le operazioni descritte, al contrario. In bocca al lupo.

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)).

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)). 07 Utensili particolari Punte Torx con foro guida centrale 08 necessari Disco d estrazione 08 Punte Torx TX0 008 Cacciavite TX0 00 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione,

Dettagli

GUIDA PER SMONTAGGIO VARIATORE E FRIZIONE

GUIDA PER SMONTAGGIO VARIATORE E FRIZIONE GUIDA PER SMONTAGGIO VARIATORE E FRIZIONE MATERIALE OCCORRENTE: 2 o 3 PAIA DI GUANTI IN LATTICE 1 CACCIAVITE A CROCE GROSSO CON MANICO LUNGO 1 CHIAVE ESAGONALE 8 MM (meglio se a bussola o a cacciavite)

Dettagli

Trasmissione di potenza

Trasmissione di potenza Trasmissione di potenza Differenziale Aperto Perno con i due satelliti in estremità Ruota conica planetaria Disegno di Macchine: materiale di supporto alle Questo assieme è un differenziale di tipo aperto.

Dettagli

La procedura di sostituzione della trasmissione a catena richiede un ora o due di tempo e gli attrezzi adeguati per effettuare al meglio il lavoro.

La procedura di sostituzione della trasmissione a catena richiede un ora o due di tempo e gli attrezzi adeguati per effettuare al meglio il lavoro. SOSTITUZIONE CATENA La procedura di sostituzione della trasmissione a catena richiede un ora o due di tempo e gli attrezzi adeguati per effettuare al meglio il lavoro. La prima cosa da fare è quella di

Dettagli

SOSTITUZIONE DEL MOTORE COMPLETO SU ARGANI MF48 MF58 MF82 MF94

SOSTITUZIONE DEL MOTORE COMPLETO SU ARGANI MF48 MF58 MF82 MF94 COD: 015.03/ MM IS I 01 SOSTITUZIONE DEL MOTORE COMPLETO SU ARGANI MF48 MF58 MF82 MF94 Prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento, disinserire l interruttore generale e mettere il contrappeso in appoggio.

Dettagli

A&M T-TEC 201. Istruzioni per le riparazioni Num /00 T-TEC (12/04) Electric Tools GmbH

A&M T-TEC 201. Istruzioni per le riparazioni Num /00 T-TEC (12/04) Electric Tools GmbH 0 (/0) Utensili particolari Disco d estrazione 0 necessari Tenaglia speciale 0 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione, effettuare un controllo preliminare con prova della

Dettagli

Istruzioni registrazione sdoppiatore comando gas.

Istruzioni registrazione sdoppiatore comando gas. Lo sgancio rapido Accossato, riduce i tempi di sostituzione del comando gas, permettendo di sostituire l intero comando gas con un altro uguale senza dover intervenire sul motore e senza dover fare alcuna

Dettagli

Manuale di Riparazione Cambio 02T Volkswagen. INA GearBOX

Manuale di Riparazione Cambio 02T Volkswagen. INA GearBOX Manuale di Riparazione Cambio 02T Volkswagen INA GearBOX Attrezzi speciali Attrezzo per pressa: Utilizzato per estrarre il doppio cuscinetto a sfera dall alloggiamento. Codice articolo: 400 0428 10 Piastra

Dettagli

CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO PER MESSA IN FASE DISTRIBUZIONE O SOSTITUZIONE

CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO PER MESSA IN FASE DISTRIBUZIONE O SOSTITUZIONE CINGHIA COMANDO DISTRIBUZIONE SMONTAGGIO E MONTAGGIO PER MESSA IN FASE DISTRIBUZIONE O SOSTITUZIONE (NB Questo procedimento è valido anche per il 1.4 16V TJet) Posizionare la vettura sul ponte. Staccare:

Dettagli

Manuale d'istruzioni. A210-71-884 Issue B. Limitatore di coppia compatto a resettaggio manuale

Manuale d'istruzioni. A210-71-884 Issue B. Limitatore di coppia compatto a resettaggio manuale Manuale d'istruzioni A210-71-884 Issue B Questa pagina è stata lasciata intenzionalmente vuota. Sommario Sezione Pagina 1... 1 Sommario 1.1 Introduzione... 1 1.2 Ispezionare e resettare il limitatore di

Dettagli

Ecco come si presenta il blocco al momento dello smontaggio Prima di iniziare occorre disporre di alcuni attrezzi fondamentali :

Ecco come si presenta il blocco al momento dello smontaggio Prima di iniziare occorre disporre di alcuni attrezzi fondamentali : Ecco come si presenta il blocco al momento dello smontaggio Prima di iniziare occorre disporre di alcuni attrezzi fondamentali : Set di chiavi a bussola dalla 8 alla 18, con relativo crick Chiavi Buzzetti

Dettagli

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)).

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi. 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)). 0 0 Utensili particolari Punte Torx con foro guida centrale 0 necessari Disco d estrazione 0 Punte Torx TX0 00 Cacciavite TX0 00 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione,

Dettagli

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi (7). 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)).

Smontaggio. 3 Togliere la gomma di protezione dei cavi (7). 4 Svitare la vite (3) e dividere l interruttore interno in 3 parti ((4), (5) e (6)). 0 Utensili particolari Punte Torx Tx0 0 0 necessari Cacciavite Torx 0 0 0 Disco d estrazione 0 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione, effettuare un controllo preliminare

Dettagli

COME TI SOSTITUISCO LE PASTIGLIE DEI FRENI

COME TI SOSTITUISCO LE PASTIGLIE DEI FRENI COME TI SOSTITUISCO LE PASTIGLIE DEI FRENI Iniziamo con gli strumenti del mestiere GUIDA PER I POSSESSORI DI BANDIT 1200 MODELLO FINO AL 2000 (MA FORSE APPLICABILE ANCHE AGLI ALTRI MODELLI) Come detto

Dettagli

DESCRIZIONE MONTAGGIO ACCENSIONE PREMIUM 19/1

DESCRIZIONE MONTAGGIO ACCENSIONE PREMIUM 19/1 DESCRIZIONE MONTAGGIO ACCENSIONE PREMIUM 19/1 Adattabile ai modelli BOOSTER, BW'S, STUNT CATALIZZATO costruito a partire da 2003. La velocità dei 2 ruote da 50 CC è limitata a 45 km/h sulla rete stradale

Dettagli

Ibanez 5 String Bass modello di regolazione

Ibanez 5 String Bass modello di regolazione Ibanez 5 String Bass modello di regolazione intonazione SR405QM In questa guida verrà risolvere il 'intonazione basso, che è, come in sintonia ciascuna delle note sono. Scritto Da: Chris Pittner ifixit

Dettagli

4357/4860 MX Atrezzo Multiregistro

4357/4860 MX Atrezzo Multiregistro 12_234 Forcella anteriore 4357/4860 MX Atrezzo Multiregistro Introduzione 2 3 Smontaggio forcella 4 Smontaggio coperchio a vite 15 Montaggio coperchio a vite 17 Smontaggio cartuccia 18 Smontaggio attrezzo

Dettagli

Materiale occorrente:

Materiale occorrente: Materiale occorrente: n. 2 staffette di fissaggio con saldato bullone da 8MA (la staffetta viene venduta cosi) (sono quelle che vengono utilizzate per il fissaggio dei tubi ai muri) n. 2 viti e dadi da

Dettagli

MANUTENZIONE ORGANI TRASMISSIONE MOTORE QUASAR (GTS/GTV)

MANUTENZIONE ORGANI TRASMISSIONE MOTORE QUASAR (GTS/GTV) MANUTENZIONE ORGANI TRASMISSIONE MOTORE QUASAR (GTS/GTV) Queste istruzioni aiutano nella manutenzione della trasmissione dei modelli Vespa che montano motore QUASAR ed in questa particolare per motori

Dettagli

3. Assemblaggio asse X

3. Assemblaggio asse X Written By: Dozuki System 2019 manual.prusa3d.com/ Page 1 of 19 Step 1 Attrezzi necessari per questo capitolo Pinza a becchi larghi per verifica tensione cinghia. Chiave a brugola da 2.5mm per viti M3

Dettagli

Sostituzione cuscinetto di sterzo

Sostituzione cuscinetto di sterzo Sostituzione cuscinetto di sterzo Ebbene anche se la belva è robusta prima o poi, viste le strade di Roma, il cuscinetto superiore di sterzo è andato. Quindi vi riporto gli step necessari alla sua sostituzione

Dettagli

Smontaggio. 4 Ruotare verso destra la boccola (4) in direzione dell indicazione «OFF». La boccola (4) ha filetto sinistrorso.

Smontaggio. 4 Ruotare verso destra la boccola (4) in direzione dell indicazione «OFF». La boccola (4) ha filetto sinistrorso. 0 0 Utensili particolari Boccola con filetto interno 0 necessari Chiave per dado 0 Chiave esagonale da /" 000 Dischi d estrazione 0 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione,

Dettagli

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM Manutenzione Sistema 7 7.1 7.2-16 16.1 16.2 meccanico Bassano Grimeca S.p.A. Via Remigia, 42 40068 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Italy tel. +39-0516255195 fax. +39-0516256321 www.grimeca.it info@grimeca.it

Dettagli

PANCA PIANA DA ALLENAMENTO MISURE IPF

PANCA PIANA DA ALLENAMENTO MISURE IPF PANCA PIANA DA ALLENAMENTO MISURE IPF Buongiorno e grazie per aver acquistato un prodotto Power Gear! La nostra azienda punta alla massima soddisfazione del cliente finale, per qualsiasi richiesta, suggerimento

Dettagli

Catena di distribuzione: stacco e riattacco

Catena di distribuzione: stacco e riattacco Page 1 of 23 Catena di distribuzione: stacco e riattacco Attrezzi speciali, strumenti di controllo e di misurazione e altri materiali necessari t Attrezzo -T10352/2- t Fermo -T10355- t Perno di bloccaggio

Dettagli

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM

Gruppo Freno a Disco MILLENNIUM Manutenzione Sistema 1 1.1 15 15.1 idraulico Bassano Grimeca S.p.A. Via Remigia, 42 40068 S. Lazzaro di Savena (Bologna) Italy tel. +39-0516255195 fax. +39-0516256321 www.grimeca.it info@grimeca.it Copyright

Dettagli

Intervalli di sostituzione delle cinghie di distribuzione

Intervalli di sostituzione delle cinghie di distribuzione Telefono: Fax: Partita IVA: Nota importante Nota importante Gli intervalli e le procedure sono soggetti a modifiche da parte del costruttore in qualsiasi momento. Controllare la sezione Cinghie di distribuzione,

Dettagli

Ford EcoBoost - Stacco cinghia della distribuzione:

Ford EcoBoost - Stacco cinghia della distribuzione: Ford 1.000 EcoBoost - Stacco cinghia della distribuzione: Per raggiungere la cinghia della distribuzione è necessario sospendere il motore scollegandolo dai suoi supporti, prima di questa operazione bisogna

Dettagli

4. Assemblaggio asse Z

4. Assemblaggio asse Z 4. Assemblaggio asse Z Written By: Josef Prusa 2018 manual.prusa3d.com/ Page 1 of 18 Step 1 Ottenere gli attrezzi necessari Chiavi inglesi 13/17mm cacciavite a testa piatta 3.6mm Pinza a becchi larghi

Dettagli

COME TI SOSTITUISCO LE PASTIGLIE DEI FRENI

COME TI SOSTITUISCO LE PASTIGLIE DEI FRENI COME TI SOSTITUISCO LE PASTIGLIE DEI FRENI GUIDA PER I POSSESSORI DI BANDIT 1200 MODELLO FINO AL 2000 (MA FORSE APPLICABILE ANCHE AGLI ALTRI MODELLI) Iniziamo con gli strumenti del mestiere Come detto

Dettagli

(min.) Radian 230M Radian 300M

(min.) Radian 230M Radian 300M RADIAN 92 MODELLO COPPIA R.P.M. N GIRI FINECORSA TEMPO PRIMA TERMICO POTENZA ASSORBITA INTENSITA ASSORBITA PESO LUNGHEZZA (Nm) (min.) W (A) (Kg) (mm) Radian 230M 230 12 16 4 870 3.8 17.5 560 Radian 300M

Dettagli

Leggere tutte le istruzioni prima di procedere con il montaggio dell attrezzo. Conservare il manuale.

Leggere tutte le istruzioni prima di procedere con il montaggio dell attrezzo. Conservare il manuale. O 1 IMPORTANTE! Leggere tutte le istruzioni prima di procedere con il montaggio dell attrezzo. Conservare il manuale. IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA Questo attrezzo è stato progettato e costruito per

Dettagli

Utensili particolari Disco di pressione necessari TX TX

Utensili particolari Disco di pressione necessari TX TX 0 0 Utensili particolari Disco di pressione 0 necessari TX 0 0 0 TX 0 0 Importante! Prima di iniziare una qualunque operazione di manutenzione, effettuare un controllo preliminare con prova della tensione

Dettagli

CAMBIO ROVESCIATO E REGOLAZIONE PEDALINA

CAMBIO ROVESCIATO E REGOLAZIONE PEDALINA CAMBIO ROVESCIATO E REGOLAZIONE PEDALINA Ciao ragazzi, Vi volevo intrattenere con una curiosità, molti forse lo sanno, ma ve lo dico comunque, alle nostre mukke 1200 si puó in meno di un minuto rovesciare

Dettagli

PA Forcella anteriore. Introduzione 2 Vista esplosa 3 Smontaggio 4 Montaggio 10. Preload Adjuster. PA forcella anteriore 04/2002. Manuale di officina

PA Forcella anteriore. Introduzione 2 Vista esplosa 3 Smontaggio 4 Montaggio 10. Preload Adjuster. PA forcella anteriore 04/2002. Manuale di officina 12_016 Preload Adjuster PA Forcella anteriore Introduzione 2 3 Smontaggio 4 Montaggio 10 1 Introduzione Notizia generale Prestare attenzione alle note successive durante la lavorazione con prodotti WP

Dettagli

SMONTAGGIO BRACCIOLO SEDILE ANTERIORE LANCIA LYBRA PRIMA SERIE COSTRUZIONE 1999

SMONTAGGIO BRACCIOLO SEDILE ANTERIORE LANCIA LYBRA PRIMA SERIE COSTRUZIONE 1999 SMONTAGGIO BRACCIOLO SEDILE ANTERIORE LANCIA LYBRA PRIMA SERIE COSTRUZIONE 1999 Di recente ho avuto la necessità di rimuovere l appoggiabraccia del sedile guidatore dalla mia Lybra (anno di costruzione

Dettagli

A. DESCRIZIONE. Fig. 3-4 (1) Molla valvola non rit. (2) Valvola di non ritorno. Fig. 3-5 (1) Valvola limitatrice (2) Molla valvola limit.

A. DESCRIZIONE. Fig. 3-4 (1) Molla valvola non rit. (2) Valvola di non ritorno. Fig. 3-5 (1) Valvola limitatrice (2) Molla valvola limit. A. DESCRIZIONE Il motore è del tipo a carter secco. Il sistema include un serbatoio dell olio separato che è montato sul lato destro del telaio. L olio del serbatoio è mandato in pressione dalla pompa

Dettagli

KD Raccomandazioni montaggio/smontaggio

KD Raccomandazioni montaggio/smontaggio KD455.50/IT/01-06/2014 KD455.50 Raccomandazioni montaggio/smontaggio NISSAN: Primastar, Primastar FL, Interstar (I, II, II FL) MOTORI RIFERIMENTI OE 2.2 dci 2.5 dci 16806-00QAG CINEMATICA DELLA DEL KIT

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per Fiat Doblò Cargo/Combi (263) 1.6 D Multijet ContiTech mostra come evitare errori durante la sostituzione

Dettagli

4860 MX Atrezzo Multiregistro 2003

4860 MX Atrezzo Multiregistro 2003 12_234 Forcella anteriore 4860 MX Atrezzo Multiregistro 2003 Introduzione 2 3 Smontaggio forcella 4 Smontaggio cartuccia 17 Smontaggio attrezzo compressione 21 Montaggio attrezzo compressione 24 Smontaggio

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 66: La trasmissione 4 Fase 67: Le sospensioni posteriori Fase 68: Il sistema

Dettagli

Procedura smontaggio pannello porta lato guidatore su Seat Ibiza 5p MY02

Procedura smontaggio pannello porta lato guidatore su Seat Ibiza 5p MY02 Procedura smontaggio pannello porta lato guidatore su Seat Ibiza 5p MY02 Di seguito descriverò lo smontaggio completo del pannello porta lato guidatore della mia Ibiza. Lo smontaggio del pannello lato

Dettagli

by Cutizza FRIZIONE SPECIFICHE MONTAGGIO FRIZIONE INFORMAZIONI DI ASSISTENZA MONTAGGIO COPERCHIO FRIZIONE

by Cutizza FRIZIONE SPECIFICHE MONTAGGIO FRIZIONE INFORMAZIONI DI ASSISTENZA MONTAGGIO COPERCHIO FRIZIONE FRIZIONE FRIZIONE FRIZIONE INFORMAZIONI DI ASSISTENZA RISOLUZIONE PROBLEMI RIMOZIONE COPERCHIO FRIZIONE RIMOZIONE FRIZIONE MONTAGGIO FRIZIONE MONTAGGIO COPERCHIO FRIZIONE SMONTAGGIO FRIZIONE AVVIAMENTO

Dettagli

Montaggio serbatoio separato Ohlins per TMax 530 in posizione sottocodone.

Montaggio serbatoio separato Ohlins per TMax 530 in posizione sottocodone. Montaggio serbatoio separato Ohlins per TMax 530 in posizione sottocodone. by Massi34 In questa guida, vedremo come fare per montare il serbatoio separato dell ammortizzatore posteriore Ohlins, del TMax

Dettagli

[WORKSHOP] COME SOSTITUIRE LA SERIE STERZO

[WORKSHOP] COME SOSTITUIRE LA SERIE STERZO Pagina 1 di 19 [WORKSHOP] COME SOSTITUIRE LA SERIE STERZO 04/02/2015 DANIEL NAFTALI 44 COMMENTI 40 La serie sterzo è sempre soggetta ad usura. L acqua soprattutto, ma anche la sabbia e la polvere possono

Dettagli

Stacco riattacco frizione

Stacco riattacco frizione Stacco riattacco frizione L immagine mostra il cofano motore della Peugeot 307 1.6i, alla quale è stato sostituito il gruppo frizione. Occorre innanzitutto togliere la scatola filtro e il tubo che la collega

Dettagli

Argano per tende da sole Gamma motoriduttori 412F5..

Argano per tende da sole Gamma motoriduttori 412F5.. Foglio dei dati caratteristici Argano per tende da sole Gamma motoriduttori 412F5.. I. Requisiti per clienti 1. Sicurezza di comando Gli azionamenti difettosi di tende da sole provocano reclami. La gamma

Dettagli

COME FARE UNA RUOTA A MOVIMENTO PERENNE: prima guarda questa foto:

COME FARE UNA RUOTA A MOVIMENTO PERENNE: prima guarda questa foto: 1 COME FARE UNA RUOTA A MOVIMENTO PERENNE: prima guarda questa foto: In questa seconda foto nota i baricentri dei pesi cilindrici che sono stati modificati e si sono ristretti, cioè appartengono ad un

Dettagli

Manuale di officina 5018 PDS Prodotto Vista esplosa Smontaggio e montaggio. Ammortizzatore 5018 PDS 2002

Manuale di officina 5018 PDS Prodotto Vista esplosa Smontaggio e montaggio. Ammortizzatore 5018 PDS 2002 Ammortizzatore 02/2002 Ammortizzatore Introduzione 2 3 Smontaggio ammortizzatore 4 Smontaggio tubo laterale 13 Smontaggio MCC 34 Montaggio MCC 40 Montaggio tubo laterale 43 Smontaggio stelo stantuffo laterale

Dettagli

Ecco le modifiche da apportare per adattare una presa di forza prima generazione con un carter riduttore più recente.

Ecco le modifiche da apportare per adattare una presa di forza prima generazione con un carter riduttore più recente. Alcuni veicoli TOYOTA serie 4, 6, 7 sono dotati d'origine di una presa di forza montata sul ridutore che consente di far funzionare nella maggior parte dei casi un argano meccanico, tramite albero di trasmissione

Dettagli

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata

ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata ContiTech: consigli degli esperti sulla sostituzione della cinghia dentata Istruzioni dettagliate per Audi A3 1.8 T con codice motore ARZ ContiTech mostra come evitare errori durante la sostituzione della

Dettagli

Pulizia Sistema GPL con micrologic PREMIUM 136 Pulitore rail e iniettori GPL TUNAP Kit regolatore di pressione TUNAP Kit accessori GPL

Pulizia Sistema GPL con micrologic PREMIUM 136 Pulitore rail e iniettori GPL TUNAP Kit regolatore di pressione TUNAP Kit accessori GPL Pulizia Sistema GPL con micrologic PREMIUM 136 Pulitore rail e iniettori GPL TUNAP 138 00 Kit regolatore di pressione TUNAP 138 60 Kit accessori GPL Introduzione Il sistema TUNAP consente di utilizzare

Dettagli

Avvertenza A partire dalla 22ª settimana del 2012 è montato un nuovo tipo di rullo tenditore, che facilita la regolazione della fasatura.

Avvertenza A partire dalla 22ª settimana del 2012 è montato un nuovo tipo di rullo tenditore, che facilita la regolazione della fasatura. Page 1 of 14 A partire dalla 22ª settimana del 2012 è montato un nuovo tipo di rullo tenditore, che facilita la regolazione della fasatura. Attrezzi speciali, strumenti di controllo e di misurazione e

Dettagli

modulo controllo specchi su Alfa Romeo Giulietta LA PROCEDURA VA VERIFICATA SULLA VETTURA PER POSSIBILI INESATTEZZE

modulo controllo specchi su Alfa Romeo Giulietta LA PROCEDURA VA VERIFICATA SULLA VETTURA PER POSSIBILI INESATTEZZE Procedura PROVVISORIA per il montaggio del modulo controllo specchi su Alfa Romeo Giulietta LA PROCEDURA VA VERIFICATA SULLA VETTURA PER POSSIBILI INESATTEZZE Non avendo a disposizione foto per lo smontaggio

Dettagli

PROCEDURA DI TRASFORMAZIONE 2-WAY FIT READY

PROCEDURA DI TRASFORMAZIONE 2-WAY FIT READY PAG.1 Questa procedura permette di trasformare le ruote, che nascono per un utilizzo con copertoncino e camera d aria, in ruote Tubeless Ready, ossia con uno pneumatico di tipo Tubeless Ready senza camera

Dettagli

Il girasole solare

Il girasole solare Elenco componenti 107.355 Il girasole solare Numero pezzil Misure (mm) Pannelli solari incapsulati 1 0,5V250mA Sottobicchiere in cartoncino 1 Ø10,7 cm Motorino solare 1 RF 300 Barretta di connessione con

Dettagli

KIT MODIFICA PER SOSTITUZIONE DEI DISPLAY NEL RICEVITORE RACAL RA1792

KIT MODIFICA PER SOSTITUZIONE DEI DISPLAY NEL RICEVITORE RACAL RA1792 KIT MODIFICA PER SOSTITUZIONE DEI DISPLAY NEL RICEVITORE RACAL RA1792 Vista l impossibilità a trovare dei nuovi display per questi ricevitori, la nostra azienda ha deciso di apportare una semplice modifica

Dettagli

Istruzioni montaggio carrello

Istruzioni montaggio carrello Progetto BlindHelperToolkit Stampante Braille BlindHelperBraille Istruzioni montaggio carrello Materiale occorrente: 1 pz. Pezzo stampato 3D file BHB_carrello.stl 2 pz. cuscinetti lineari LM8UU 1 pz. micro

Dettagli

Soluzione di riparazione LuK per cambi manuali. Smontaggio e montaggio Utensile speciale/diagnosi dei guasti VW 02T

Soluzione di riparazione LuK per cambi manuali. Smontaggio e montaggio Utensile speciale/diagnosi dei guasti VW 02T Soluzione di riparazione LuK per cambi manuali Smontaggio e montaggio Utensile speciale/diagnosi dei guasti VW 02T Le informazioni contenute in questa brochure rivestono puro scopo informativo e non costituiscono

Dettagli

GUIDA MONTAGGIO KIT HTM TESTA+BASETTA PER HUSQVARNA WRE/SM

GUIDA MONTAGGIO KIT HTM TESTA+BASETTA PER HUSQVARNA WRE/SM GUIDA MONTAGGIO KIT HTM TESTA+BASETTA PER HUSQVARNA WRE/SM Creata da Matteo Simone In questa guida spiegherò come montare il kit e pulire la valvola di scarico. Materiale necessario: attrezzi, olio per

Dettagli

Istruzioni per le riparazioni per. Ralla a perno JSK 40, JSK 42

Istruzioni per le riparazioni per. Ralla a perno JSK 40, JSK 42 Istruzioni per le riparazioni per Ralla a perno JSK 4, JSK 4 ZDE 199 111 I 6/1 1 Premessa Indice Le ralle a perno sono organi di aggancio per autoarticolati, soggetti ad omologazione, ai quali si richiedono

Dettagli

Tenuta meccanica doppia

Tenuta meccanica doppia Tenuta meccanica doppia Disposizione tandem con liquido quench Istruzioni addizionali Stampa Istruzioni addizionali Tenuta meccanica doppia Istruzioni di funzionamento originali Tutti i diritti riservati.

Dettagli

MONTAGGIO 1 - POWER UNIT V2 (SOLUZIONE 3) Attrezzi e accessori: POSIZIONAMENTO ALL INTERNO DEL TUBO OBLIQUO

MONTAGGIO 1 - POWER UNIT V2 (SOLUZIONE 3) Attrezzi e accessori: POSIZIONAMENTO ALL INTERNO DEL TUBO OBLIQUO MONTAGGIO 1 - POWER UNIT V2 (SOLUZIONE 3) 1.1 - POSIZIONAMENTO ALL INTERNO DEL TUBO OBLIQUO Consigliato nei telai che presentano il tubo verticale con diametro eccessivamente ridotto. E necessario che

Dettagli

SOSTITUZIONE OLIO MOZZO (TRASMISSIONE)

SOSTITUZIONE OLIO MOZZO (TRASMISSIONE) SOSTITUZIONE OLIO MOZZO (TRASMISSIONE) Queste istruzioni servono per poter sostituire l'olio del mozzo posteriore, che serve a lubrificare e limitare gli attriti dannosi tra gli ingranaggi del mozzo ruota.

Dettagli

FASE PAG. Gruppo della leva del cambio. Il condotto dell airbox. Il supporto della carena. La presa d aria della carena IN COLLABORAZIONE CON

FASE PAG. Gruppo della leva del cambio. Il condotto dell airbox. Il supporto della carena. La presa d aria della carena IN COLLABORAZIONE CON Pack 15 PG. FSE 55 Gruppo della leva del cambio 167 56 Il condotto dell airbox 170 57 Il supporto della carena 173 58 La presa d aria della carena 176 IN COLLBORZIONE CON IN COLLBORZIONE CON Progettazione

Dettagli

Upgrade motorino avviamento Laverda

Upgrade motorino avviamento Laverda Upgrade motorino avviamento Laverda La modifica illustrata permette al motorino di avviamento dei nostri Laverda di sfruttare al massimo le sue potenzialità convertendo la piastra da 2 a 4 spazzole. Dando

Dettagli

Manuale di Installazione

Manuale di Installazione Manuale di Installazione Per gruppi forniti dal Costruttore dopo il Gennaio 2007 Per gaa di modelli dal P30-R al P1000G Desideriamo avere questa opportunità per ringraziare di aver scelto il sistema di

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE Telefono +39.02.98281079 (r.a.) - Fax +39.02.98281101 - www.ies-srl.it - info@ies-srl.it MANUALE D USO E MANUTENZIONE ALBERO A ESPANSIONE MECCANICA Mod. CLEV12 - RWU / RWB / UN MANUALE D USO E MANUTENZIONE

Dettagli

sostituzione ammortizzatori

sostituzione ammortizzatori www.tecnicafuturo.it support@tecnicafuturo.it Mini Cooper SEMBREREBBE UN OPERAZIONE BANALE, MA LO SMONTAGGIO DEGLI AMMORTIZZATORI DEVE ESSERE ESEGUITO CON ESTREMA ATTENZIONE, POICHE SULLA MINI COOPER,

Dettagli

LANCIA THEMA (tutte le serie)

LANCIA THEMA (tutte le serie) LANCIA THEMA (tutte le serie) Sostituzione sensore livello olio motore Prima di cominciare E innanzitutto necessario accertarsi che il sensore sia effettivamente rotto. Infatti la spia che segnala l insufficiente

Dettagli

Accessorio originale BMW. Istruzioni di montaggio.

Accessorio originale BMW. Istruzioni di montaggio. Accessorio originale BMW. Istruzioni di montaggio. Postmontaggio della rete divisoria per bagagliaio BMW X5 (E70) N kit di postmontaggio: 5 47 0 4 7 Rete divisoria per bagagliaio (nero) 5 47 0 46 95 Rete

Dettagli

CARATTERISTICHE DI UNA FRIZIONE CENTAX

CARATTERISTICHE DI UNA FRIZIONE CENTAX CARATTERISTICHE DI UNA FRIZIONE CENTAX Fonte UnoaDieci Se la vostra frizione è troppo leggera (cioè attacca troppo presto) il vostro motore si riscalderà troppo e il modello non avrà l accelerazione che

Dettagli

Macchina per fasciare di Franco Fissore

Macchina per fasciare di Franco Fissore Macchina per fasciare di Franco Fissore L idea di realizzare una cosi splendida macchina è nata dal mio carissimo amico Cosentino, lui elabora il prototipo con funzionamento manuale, ed io elaboro il suo

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Sostituzione Nintendo GameCube ottica gruppo di azionamento

Sostituzione Nintendo GameCube ottica gruppo di azionamento Sostituzione Nintendo GameCube ottica gruppo di azionamento Scritto Da: mwbisson INTRODUZIONE Questa guida vi insegnerà come smontare il gruppo di azionamento ottico GameCube al fine di accedere l'unità

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica ELABORATO FINALE DI LAUREA In Laboratorio CAD L STUDIO E OTTIMIZZAZIONE DEL BASAMENTO DI UN MOTORE AERONAUTICO

Dettagli

DISEGNO DI MACCHINE Interpretazione di assiemi: giunti per alberi coassiali

DISEGNO DI MACCHINE Interpretazione di assiemi: giunti per alberi coassiali DISEGNO DI MACCHINE Interpretazione di assiemi: giunti per alberi coassiali Giunti Quando è necessario trasmettere potenza da un albero all altro senza variare velocità, si ricorre all uso di giunti. I

Dettagli

Registrazione valvole XMax125cc

Registrazione valvole XMax125cc Registrazione valvole XMax125cc Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a cose, persone o animali. Le carene vanno tolte tutte ma basta dotarsi di brugole, cacciavite a stella, chiave da 12 (o 13

Dettagli

Istruzioni per l'installazione Pagina 34. Cantina temperata per vini UWT 1672 / UWK 1752

Istruzioni per l'installazione Pagina 34. Cantina temperata per vini UWT 1672 / UWK 1752 Istruzioni per l'installazione Pagina 34 Cantina temperata per vini IT 7080 196-00 UWT 1672 / UWK 1752 Accessori compresi nella fornitura Montaggio del filtro per la polvere Il filtro per la polvere fornito

Dettagli

YAESU FT857 YAESU FT897

YAESU FT857 YAESU FT897 Estensione delle frequenze di trasmissione YAESU FT857- FT897 YAESU FT857 YAESU FT897 1 A cosa serve la modifica, e perché...2 2 Avvertenze...2 3 Cosa serve per eseguire la modifica...2 4 Come procedere...3

Dettagli

TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE

TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE Il famosissimo TRAKRITE WHEEL ALIGNMENT RANGE Trakrite Incidenza, Campanatura e Calibro KPi Cod. articolo 77099 Istruzioni Specifiche: Calibro per misurare la campanatura con scala fissa da +5 a -5 Calibro

Dettagli

RUOTA LIBERA PER ALTERNATORE

RUOTA LIBERA PER ALTERNATORE OSSERVAZIONI TECNICHE RUOTA LIBERA PER ALTERNATORE Il ciclo di combustione di un motore endotermico accelera e rallenta il movimento rotatorio dell'albero a gomiti. Semplificando, in fase di scoppio abbiamo

Dettagli

Con forcella montata svitare di un solo giro il tappo- gruppo regolazione precarico sulla sommita forcella pos 10

Con forcella montata svitare di un solo giro il tappo- gruppo regolazione precarico sulla sommita forcella pos 10 Report : montaggio piedini attacco radiale su forcella showa 43 e sostituzione boccole e paraoli Vedo di unire un mio precedente report per la sostituzione olio e molle Smontaggio parafango ruota anteriore

Dettagli

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione

Onda impazzita. Elenco materiale. Descrizione 129 Onda impazzita Attrezzi necessari: seghetto da traforo oppure seghetto alternativo punta da trapano ø mm, ø mm matita, righello, goniometro cacciavite chiave a bocca carta vetrata seghetto a mano per

Dettagli

Z3By BARONE. Come smontare il cruscotto della 1 ) MATERIALE NECESSARIO. Pag. 1. Come smontare il cruscotto della Z3 (by Barone)

Z3By BARONE. Come smontare il cruscotto della 1 ) MATERIALE NECESSARIO.   Pag. 1. Come smontare il cruscotto della Z3 (by Barone) Come smontare il cruscotto della Z3By BARONE 1 ) MATERIALE NECESSARIO Per prima cosa munirsi di un set di chiavi pinze a becco lungo e cacciaviti: Classificatore e post it per ricordarsi dove vanno le

Dettagli

MANUALE DISASSEMBLAGGIO / ASSEMBLAGGIO

MANUALE DISASSEMBLAGGIO / ASSEMBLAGGIO MANUALE DISASSEMBLAGGIO / ASSEMBLAGGIO POMPE SERIE BLUE INDICE DISASSEMBLAGGIO POMPE SERIE BLUE Apertura parte idraulica... 3 Apertura pozzetto d olio... 6 Estrazione tenute meccaniche... 8 Smontaggio

Dettagli

Minitrapano Autocostruito Andrea Vassallo

Minitrapano Autocostruito Andrea Vassallo Mini Trapano Autocostruito Ecco un altra perla del nostro Amico VASS: colui il quale riesce a costruire attrezzi, componenti, pezzi e altro del suo Vespucci sempre più piccoli e sempre più funzionali,

Dettagli

Valvola a via diritta per olio diatermico Tipo 3531

Valvola a via diritta per olio diatermico Tipo 3531 Valvola serie V2001 Valvola a via diritta per olio diatermico Tipo 3531 Fig. 1 Valvola tipo 3531 con castello a colonne montato (vista parziale) Edizione Febbraio 1999 Istruzioni operative e di montaggio

Dettagli

Come smontare e pulire il Colt M4 Ris

Come smontare e pulire il Colt M4 Ris Come smontare e pulire il Colt M4 Ris La prima cosa da togliere sono la batteria e il caricatore, successivamente procederemo a togliere il calciolo retrattile, utilizzando un pinza qualsiasi, tirare verso

Dettagli

<!---->Smontaggio e montaggio / sostituzione di entrambi i cavi Bowden del freno a mano

<!---->Smontaggio e montaggio / sostituzione di entrambi i cavi Bowden del freno a mano Smontaggio e montaggio / sostituzione di entrambi i cavi Bowden del freno a mano https://webista.bmw.com/webista/show?id=915952395&lang=it&print=1 Pagina 1 di 2 REP-REP-RAE8334-3441120 Smontaggio

Dettagli

RACING ZERO. Inserire la chiave esagonale da 5 all interno dell esagono del perno e svitare il controdado in senso orario.

RACING ZERO. Inserire la chiave esagonale da 5 all interno dell esagono del perno e svitare il controdado in senso orario. GRUPPO TIPOLOGIA OPERAZIONE REVISIONE DESCRIZIONE RUOTE STRADA CUSCINETTI INDUSTRIALI/CONI - CALOTTE 004 03/ 09 /2016 PRODOTTI SUI QUALI APPLICARE LA PROCEDURA SMONTAGGIO E RIMONTAGGIO CORPO RUOTA LIBERA

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO INFORMAZIONI SUL PRODOTTO MISURE-MONTAGGIO UTILIZZO MANUTENZIONE GARANZIA CONSIGLI PER IL MONTAGGIO DELLA RETE ZANZARIERA DI QUALSIASI MODELLO L installazione della rete zanzariera può essere montata anche

Dettagli

SCHEDA MANUTENZIONE ALPA - ALPA INCASSO

SCHEDA MANUTENZIONE ALPA - ALPA INCASSO ALPA - ALPA INCASSO Caratteristiche tecniche Diagrammi di portata Portata: 8 l/min a 3 bar tramite limitatore di portata Durata dell erogazione: 30 secondi (-10/+5 secondi) Lista Ricambi Resistenza termica:

Dettagli

DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION

DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION X DAYCO AFTERMARKET TECHNICAL INFORMATION Subject: KTB 474/ KTB476 DACIA - RENAULT LOGAN CLIO MODUS MEGANE - SCENIC KANGOO KTB 474 Mtr. K4K 712 / 714 / 716 / 718 / 724 / 728 / 729 / 732 / 734 /740 /760

Dettagli

I riduttori di precisione: principi di funzionamento e criteri di scelta

I riduttori di precisione: principi di funzionamento e criteri di scelta I riduttori di precisione: principi di funzionamento e criteri di scelta Università di Udine Ing. Emanuele Radice Area Manager & Engineering emanuele.radice@wittenstein.it WITTENSTEIN SPA Cos è un riduttore

Dettagli

Suzuki FA50 ciclomotore posteriore Freni

Suzuki FA50 ciclomotore posteriore Freni Suzuki FA50 ciclomotore posteriore Freni Sostituzione Un how-to manuale per l'installazione di una nuova serie di pastiglie freno posteriore sulla Suzuki FA50. Scritto Da: Miroslav Djuric Pagina 1 di 8

Dettagli

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy

Harley-Davidson FLSTF Fat Boy TM 9 Harley-Davidson FLSTF Fat Boy Harley-Davidson FLSTF Fat Boy INDICE Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Guida al montaggio Fase 5: Il montaggio del motore sul telaio 98 Fase 5: L assemblaggio del telaio

Dettagli

COME CONVERTIRE UNA TAPPARELLA CON MANOVRA A CINGHIA IN MANOVRA A MOTORE

COME CONVERTIRE UNA TAPPARELLA CON MANOVRA A CINGHIA IN MANOVRA A MOTORE 1 COME CONVERTIRE UNA TAPPARELLA CON MANOVRA A CINGHIA IN MANOVRA A MOTORE PREMESSA Questo Tutorial spiega come eseguire la motorizzazione di una tapparella presistente originariamente movimentata con

Dettagli