LEGGE REGIONALE CONCERNENTE «RIORDINO DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL ABRUZZO E DEL MOLISE G. CAPORALE». APPROVAZIONE.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LEGGE REGIONALE CONCERNENTE «RIORDINO DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL ABRUZZO E DEL MOLISE G. CAPORALE». APPROVAZIONE."

Transcript

1 Regione Molise -73- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE «RIORDINO DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL ABRUZZO E DEL MOLISE G. CAPORALE». APPROVAZIONE. È designato relatore il Presidente Ioffredi. Prego, può svolgere la relazione, Presidente. CONSIGLIERE IOFFREDI Grazie. L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e Molise "Giuseppe Caporale"... Mi perdoni solo un attimo. CONSIGLIERE IOFFREDI Prego. Mi sfuggiva un particolare molto interessante di funzionamento. Come è avvenuto stamattina, siccome i due Segretari sono assenti, anche nella seduta pomeridiana viene riconfermato il collega Antonio Federico con le funzioni di Segretario di questo Ufficio di Presidenza. Prego. CONSIGLIERE IOFFREDI L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e Molise "Giuseppe Caporale" è un Ente pubblico sanitario che opera come strumento tecnico scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise, offrendo servizi ad alto contenuto di conoscenza e innovazione nei settori della sanità animale, della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e della tutela dell'ambiente per la salvaguardia della salute degli animali e dell'uomo. I principali compiti definiti dal legislatore sono: - ricerca sperimentale sull'eziologia e la patogenesi delle malattie infettive e diffusive negli animali; - l'igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche;

2 Regione Molise -74- Resoconti Consiliari - gli esami per la diagnosi di laboratorio delle malattie animali per la sicurezza microbiologica e chimica degli alimenti di origine animale destinati all'alimentazione umana e dei mangimi zootecnici; - la produzione di vaccini, reagenti e prodotti immunologici per la profilassi e la diagnosi delle malattie animale; - la consulenza, l'assistenza e l'informazione sanitaria agli allevatori per la bonifica sanitaria e per lo sviluppo e il miglioramento igienico delle produzioni animali; - la formazione e l'aggiornamento di veterinari e di altri operatori di sanità pubblica veterinaria. Il personale dell'istituto consta oggi di 412 unità, di cui 284 con rapporto di lavoro dipendente e 128 con rapporto di lavoro autonomo, ed è composto per il 60 per cento da donne. I rapporti di lavoro autonomo sono tutti finanziati da progetti di ricerca e cooperazione nazionali ed internazionali. L'Istituto è centro di referenza nazionale e laboratorio nazionale di riferimento in specifici ambiti di attività. È, inoltre, centro di collaborazione e laboratorio di referenza dell'organizzazione mondiale della sanità animale. Collabora quotidianamente anche nell'ambito di progetti strategici con le principali organizzazioni internazionali negli ambiti di interesse, come l'oms e la FAO. Con l'approvazione del decreto legislativo numero 106 del 2012, il Governo ha proceduto alla riorganizzazione degli Enti vigilati dal Ministero della Salute, inclusi gli Istituti zooprofilattici, nel rispetto dei principi di semplificazione e snellimento del loro funzionamento. È, quindi, necessario recepire il contenuto del decreto aggiornando l'ordinamento regionale e conformandolo alla normativa statale. L'applicazione della presente legge è condizionata dalla adozione di una identica norma da parte delle Regioni Abruzzo e Molise. L'Istituto ha la sede legale e centrale a Teramo ed è articolato sul territorio nelle due Regioni in strutture operative territoriali. L'istituzione di nuove strutture operative territoriali o l'eventuale soppressione di quelle esistenti sono soggette a formale atto di approvazione della Giunta della Regione nel cui territorio

3 Regione Molise -75- Resoconti Consiliari l'istituzione o la soppressione è proposta. Il Consiglio di Amministrazione, che dura in carica 4 anni, è composto da 3 membri, muniti di diploma di laurea magistrale o equivalente, ed aventi comprovata professionalità ed esperienza in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti, di cui uno designato dal Ministero della Salute, uno designato dalla Regione Abruzzo ed uno designato dalla Regione Molise. Il Consiglio di Amministrazione è nominato con decreto del Presidente della Giunta della Regione Abruzzo a seguito della designazione del Ministero della Salute e delle nomine dei Consigli regionali di concerto con la Regione Molise. Il direttore generale è nominato dal Presidente della Giunta della Regione Abruzzo di concerto con il Presidente della Giunta regionale del Molise, sentito il Ministero della Salute. Il direttore sanitario è un medico veterinario che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età al momento del conferimento dell'incarico e che abbia svolto, per almeno 5 anni, una qualificata attività di direzione tecnico-sanitaria in Enti o strutture sanitarie pubbliche o private, di media o grande dimensione. Il direttore amministrativo è un laureato in discipline giuridiche o economiche che non abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età e che abbia svolto, per almeno 5 anni, una qualificata attività di direzione tecnico amministrativa in Enti o strutture sanitarie pubbliche e private di media o grande dimensione. Entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore delle leggi regionali, il Consiglio di Amministrazione provvede alla revisione dello statuto dell'istituto uniformandolo alle disposizioni ivi riportate. Un'ultima annotazione, soltanto per ricordare che l'approvazione di questa legge è particolarmente importante essendo già in termini di proroga, ossia la nostra approvazione sarebbe dovuta avvenire entro il 31 di dicembre del 2014, abbiamo avuto una proroga dal Ministero fino al 31 di marzo, termine oltre il quale, se non dovesse essere approvata in maniera completamente coincidente con quella della Regione Abruzzo, si andrebbe per l'ennesima volta incontro ad un commissariamento; commissariamento dal quale questo Ente proviene, di circa 20 anni, tra l'altro. Per cui, è particolarmente caldeggiata dalla Giunta regionale l'approvazione di questa legge, oggi. Grazie.

4 Regione Molise -76- Resoconti Consiliari Grazie Presidente Ioffredi. Prego, Presidente Iorio, ne ha facoltà. Apriamo la discussione generale. CONSIGLIERE IORIO Presidente, non voglio essere pedante, ma c'è un qualche imbarazzo a discutere una legge in queste condizioni, con queste assenze. (Intervento fuori microfono) CONSIGLIERE IORIO Io credo che al di là dei regolamenti esisti anche il buon senso, il rispetto dell'aula, il rispetto dei Consiglieri, delle loro funzioni. E, in definitiva, conosco la materia, visto il mio ruolo assunto nel passato, ma non so nemmeno le ragioni che hanno poi portato a trovare l'accordo con la Regione Abruzzo. Però ci troviamo anche nelle condizioni particolari di una legge che, se non approvata, rischia di far commissariare, forse in maniera definitiva questa volta, l'ente importantissimo che è l'istituto Zooprofilattico che da qualche anno, devo dire, non gode della simpatia del Ministero e soprattutto delle altre Regioni d'italia, essendo un Istituto, sì, interregionale, ma un Istituto che si è affermato in sede nazionale ed anche internazionale. È un ruolo assai importante e anche efficace, in una materia attualissima che avrebbe meritato, credo, anche un dibattito e una attenzione particolare, al di là della legge che, se concordata con la Regione Abruzzo, salvo casi straordinari, non può che vederci d'accordo, perché non abbiamo in questa fase, se non in senso interlocutorio, e i tempi non ce lo consentono, la possibilità di modificare quanto è stato già deciso. Devo tuttavia rilevare che un emendamento che ho letto, presentato dalla Consigliera Lattanzio, parla di una qualche logica distributiva che garantisca la presenza del Molise per quanto rappresenta in questo Istituto. So bene e capisco che in questa fase introdurre questa norma significa costringere la Regione Abruzzo a ritornare sull'argomento e quindi salterebbero i tempi previsti dal Ministero, sempre che il Ministero non intervenga anche su questa legge.

5 Regione Molise -77- Resoconti Consiliari (Intervento fuori microfono) CONSIGLIERE IORIO E comunque, insomma, ci sarà stato un iter preparatorio in questa fase, qui si tratta o di approvarla così com'è o di decidere di perdere, avere un probabile commissariamento e ricominciare l'iter da capo. A proposito di quell'emendamento, che condivido, io credo che potrebbe essere trasformato in ordine del giorno facendo prima un'attenta verifica sul 30 per cento. Non vorrei che alla fine il 30 per cento ci danneggi e non ci avvantaggi, non lo so. (Intervento fuori microfono) CONSIGLIERE IORIO No, siccome parla anche del 30 per cento del personale io non so fino a che punto avete già calcolato che noi abbiamo meno del 30 per cento di personale, perché se no rischiamo di fare cose sbagliate. In questo senso io sarei favorevole a votarlo appena dopo l'approvazione della legge. (Intervento fuori microfono) CONSIGLIERE IORIO Farei 60 e 40. (Intervento fuori microfono) CONSIGLIERE IORIO No, no, la legge va bene così, però l'ordine del giorno può essere votato, non interferisce con l'atto legislativo. Per cui, io anticipo, ma con tutto il rammarico che ho già rappresentato, sia pure brevemente, rinunciando a discutere articolo per articolo la questione, il voto favorevole; però, Presidente, veramente questo è un fatto eccezionale, che non diventi una prassi, perché veramente credo che non sia una situazione molto bella da vedere.

6 Regione Molise -78- Resoconti Consiliari Grazie Presidente. Ribadisco, tratteremo domani nella Conferenza dei Capigruppo anche questo argomento, era già nei miei pensieri sottoporre alla Conferenza anche una diversa modalità di organizzazione delle sedute del Consiglio regionale. Domani ne discuteremo, vi rappresenterò quelle che possono essere le mie indicazioni, se, come mi auguro, la Conferenza dei Capigruppo le farà proprie, lavoreremo in tal senso con preghiera al Governo regionale di essere presenti durante le sedute del Consiglio, come più di qualcuno sta facendo già. Allora, prima di dare la parola al Consigliere Fusco, comunico che è arrivata la giustifica dell'assessore Massimiliano Scarabeo per impegni istituzionali per la seduta pomeridiana. Consigliere Fusco, prego, ne ha facoltà sulla discussione generale. CONSIGLIERE FUSCO PERRELLA Presidente, io non pongo la pregiudiziale perché mi ritengo responsabile quanto gli altri, e forse siamo in pochi responsabili qui in quest'aula, perché questa è una legge che ha approvato la Giunta, che avete discusso in Commissione. Noi siamo assenti in Commissione, noi vi dobbiamo credere sulla parola, però credo che qui dovevano essere presenti quelli della Maggioranza per votarla, non noi, ingoiando anche dei i rospi e tra i rospi - scusatemi, me la posso permettere questa parola- che ci sono arrivati un'ora fa, non c'è il verbale della Commissione, il verbale delle audizioni. Noi avremmo dovuto per lo meno leggere le audizioni perché sono state 'auditi' alcuni soggetti che, secondo me, hanno anche detto delle cose interessanti da quello che mi è stato riferito dai colleghi. Quindi, dalla Commissione arriva una proposta di legge non completa, che abbiamo letto in cinque minuti -perché l'abbiamo letta in cinque minuti- vogliamo dimostrare di essere responsabili, ma è l'ultima volta perché non vogliamo che si commissari, Presidente, non vogliamo subire quello che abbiamo subito coi commissariamenti di questo Istituto. Però, vi prego - il Presidente non c'è, ma ci sono gli Assessori - non possiamo proseguire in questo modo, non potete

7 Regione Molise -79- Resoconti Consiliari chiedere sempre a noi la responsabilità su alcune... soprattutto su questa proposta di legge. Una proposta importante, è arrivata all'ultimo momento, se non la approviamo sappiamo qual è il rischio, senza la documentazione sulla quale... senza i tempi richiesti dal regolamento, non ci chiedete più questo. Io mi sento in difficoltà a esprimere un voto sfavorevole, però voto sulla fiducia, perché non ho approfondito, perché non ho seguito in Commissione. È successo proprio nell'unica giornata, Presidente, che io non sono stata presente in Commissione, cioè è stata approvata in una giornata questa proposta di legge e poi portata subito in Aula, senza farcela digerire. L'emendamento io speravo che l'aveste approvato in Commissione, non lo avete fatto; "Non si può fare", ci dicono, altrimenti la Regione Abruzzo, alla quale ci inchiniamo perché ci siamo sempre inchinati per quanto riguarda lo Zooprofilattico all'abruzzo, l'ha fatta sempre da padrona sia per quanto riguarda la ricerca, sia per quanto riguarda i fondi della ricerca, sia per quanto riguarda i concorsi. A noi è stato attribuito lo 0,05 del fondo del bilancio; cioè tutte queste cose noi le volevamo discutere, tutte queste informazioni noi le dovevamo avere per capire e per poter dare possibilmente anche il nostro contributo. Comunque, c'è qualche punto... io mi auguro che questa legge sia... io ho qualche dubbio, mi auguro che sia impugnata. Grazie. Comunque il voto è favorevole, ma non favorevole... favorevole perché, l'ho detto prima, meglio la legge e non il Commissario. Grazie. Solo qualche precisazione che riporterò domani sempre in Conferenza Capigruppo, mi pare che il verbale della Commissione è tra gli atti che sono stati consegnati, insieme alle trascrizioni, e ai resoconti. (Intervento fuori microfono)

8 Regione Molise -80- Resoconti Consiliari Consigliere Fusco, lei ben sa che ogni Capogruppo riceve la notifica degli ordini del giorno che vengono trattati all'interno di ogni singola Commissione, per cui io ringrazio per la discussione che stiamo procedendo a fare, però chi aveva interesse come Consigliere a avere le trascrizioni, poteva fare richiesta. (Intervento fuori microfono) No, questa è stata approvata qualche giorno fa. (Intervento fuori microfono) Appunto, quindi ci sono resoconti già stabiliti. Comunque non entriamo nella polemica perché domani chiariremo anche quest'altro argomento Consigliere Fusco, senza problemi. Grazie per l'intervento. Prego mi chiedeva la parola, prima il Consigliere Federico e poi le do la parola, Consigliere Lattanzio. Prego, Consigliere Federico. CONSIGLIERE FEDERICO Grazie Presidente. Io esprimo lo stesso disagio riguardante i tempi con i quali noi abbiamo avuto la possibilità di poter visionare il documento e il provvedimento stesso. E dalla prima e unica verifica che abbiamo fatto, anche per garantire la tutela del provvedimento stesso, quindi la tenuta del provvedimento stesso, anche coerentemente con quello che è stato l'intervento che ho fatto stamattina riguardante quelle che sono le competenze regionali in materia di sanità - trattandosi questa di un provvedimento legislativo riguardante la materia assistenza sanitaria - ho voluto controllare la impugnativa che ha fatto il Governo sulla legge regionale dell'abruzzo e, quindi, confrontare quello che era il testo che aveva approvato l'abruzzo a novembre, con quello che noi andiamo ad approvare oggi. In sostanza - magari posso essere

9 Regione Molise -81- Resoconti Consiliari ripetitivo per qualcuno che conosce la materia, però informare l'aula su questo potrebbe essere importante - il Governo ha impugnato su un aspetto sostanzialmente la legge dell'abruzzo, sulla tipologia di nomina degli Organi dell'istituto. Nella singolarità, almeno dalla mia interpretazione, c'era la volontà della Regione Abruzzo di far mantenere in piedi il Direttore generale attuale dell'istituto Zooprofilattico Caporale, che è attualmente in carica e che resta in vigore non fino a che vengono nominati nuovi organi, ma fino a che non gli scade il contratto. Questo è quanto è stato, in buona sostanza, impugnato dal Governo. Questa è una fattispecie che manca, naturalmente, perché è stato depurato il nostro testo. Quindi, questo per me è già una garanzia di tenuta da questo punto di vista. L'altra garanzia è il fatto che, sempre coerentemente con quello che dicevo oggi, la potestà legislativa di questo Consiglio regionale in materia di sanità non viene assolutamente compromessa per il fatto che siamo commissariati, ma dev'essere fatta coerentemente con quello che è il Piano di rientro. Visto che la Regione Abruzzo si trova nella stessa medesima situazione nostra da questo punto di vista, ovvero è commissariata per la sanità, quindi D'Alfonso è Commissario ad acta, anche se ne ha richiesto la fuoriuscita, però lo era di fatto, e quindi il Governo non ha mosso un'eccezione da questo punto di vista per la Regione Abruzzo, va da sé che anche per la Regione Molise con lo stesso testo, per istituire lo stesso Organo, dovrebbe avere una tenuta anche da questo altro punto di vista. Quindi, per questo ha una sua logica da un punto di vista sia di legittimità sia di opportunità di realizzarlo nei tempi brevi per evitare l'ennesimo commissariamento. Naturalmente, prendiamo atto anche noi di questa velocità con la quale è stato sottoposto a questa Assemblea per l'espressione del voto e, quindi, per l'approvazione di questo provvedimento, ma naturalmente dovrà andare avanti e dovrà essere votato e su questo non ci tireremo indietro. Grazie. Grazie Consigliere Federico. La parola al Consigliere Lattanzio, prego, ne ha facoltà.

10 Regione Molise -82- Resoconti Consiliari CONSIGLIERE LATTANZIO Grazie Presidente. Voglio ringraziare i colleghi delle Minoranze che in realtà oggi intervengono a supporto delle perplessità che abbiamo già noi Commissari, membri e Commissari della Quarta Commissione espresso e manifestato ieri attraverso la predisposizione dell'emendamento che è agli atti del fascicolo inerente la proposta di legge in discussione. L'emendamento è stato formulato attraverso la riflessione e le consultazioni delle audizioni tenute in Quarta Commissione. Per tali ragioni, d'intesa abbiamo predisposto l'emendamento non portato al voto in Commissione, ma messo agli atti e rinviato per la discussione in Aula per un confronto allargato in Consiglio regionale. Io chiederei, quindi, cinque minuti di sospensione per predisporre, se i colleghi sono d'accordo, un ordine del giorno allegato alla proposta di legge in discussione. Grazie. Ci sono obiezioni sulla richiesta di sospensione? Il Consiglio è momentaneamente sospeso. (Il Consiglio è sospeso alle ore 17:22)

11 Regione Molise -83- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 18:08 - Per favore riprendiamo posto. Allora, a seguito della sospensione è pervenuto un ordine del giorno che è stato distribuito. Continuiamo sulla proposta di legge, la numero 98, che riguarda «riordino dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale in Abruzzo e Molise "G. Caporale"». Allora, proseguiamo negli interventi sulla discussione generale, ci sono altri interventi? No. Allora, chiudiamo la discussione generale e procediamo ad esaminare: articolo 1; sull'articolo 1, ci sono interventi? Nessun intervento, nessuna dichiarazione di voto. Pongo in votazione l'articolo 1. Articolo 2, Natura e funzioni. Interventi? Dichiarazioni di voto? Allora, pongo in votazione l'articolo 2.

12 Regione Molise -84- Resoconti Consiliari Articolo 3, Compiti. Interventi? Dichiarazioni di voto? Allora, pongo in votazione l'articolo 3. Articolo 4, Produzione di medicinali e presidi immunizzanti. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 4. Articolo 5, Prestazione nell'interesse di terzi. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 5.

13 Regione Molise -85- Resoconti Consiliari Articolo 6, Organizzazione. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 6. Articolo 7, Organi. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 7.

14 Regione Molise -86- Resoconti Consiliari Articolo 8, Consiglio di Amministrazione. Vi sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 8. Articolo 9, Compiti del Consiglio di Amministrazione. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 9.

15 Regione Molise -87- Resoconti Consiliari Articolo 10, Scioglimento del Consiglio di Amministrazione. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 10. Articolo 11, Presidente del Consiglio di Amministrazione. Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 11. Articolo 12, Direttore generale. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 12.

16 Regione Molise -88- Resoconti Consiliari Articolo 13, Compiti del direttore generale. Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 13. Articolo 14, Valutazione del direttore generale. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 14.

17 Regione Molise -89- Resoconti Consiliari Articolo 15, Direttore sanitario. Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 15. Articolo 16, Direttore amministrativo. Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 16.

18 Regione Molise -90- Resoconti Consiliari Articolo 17, Collegio dei revisori dei conti. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 71. Articolo 18, Statuto. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 18. Articolo 19, Ripartizione quote di finanziamento. Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 19.

19 Regione Molise -91- Resoconti Consiliari Articolo 20, Personale. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 20. Articolo 21, Gestione contabile e patrimoniale. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 21.

20 Regione Molise -92- Resoconti Consiliari Articolo 22, Patrimonio. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 22. Articolo 23, Vigilanza e controllo sugli atti. Interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 23. Articolo 24, Abrogazioni. Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Pongo in votazione l'articolo 24.

21 Regione Molise -93- Resoconti Consiliari Articolo 25, Norme finali e transitorie. Articolo 26, Entrata in vigore.

22 Regione Molise -94- Resoconti Consiliari Ci sono dichiarazioni di voto, prima di procedere alla votazione complessiva del testo? Nessuna richiesta di intervento. Allora, pongo in votazione l'intera proposta di legge regionale numero 98, iniziativa della Giunta regionale concernente «Riordino dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'abruzzo e del Molise "G. Caporale"».

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - Regione Molise -50- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 15:33 - LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AGLI ARTICOLI 11, 12, 20 E 21 ED INTERPRETAZIONE AUTENTICA DEL COMMA 1,

Dettagli

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO.

RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Regione Molise -16- Resoconti Consiliari RINVIO DELLA TRATTAZIONE DEI PUNTI 1) E 2) DELL ORDINE DEL GIORNO. Allora, chiuse le comunicazioni, passiamo all'ordine del Giorno. Punto 1: proposta di legge numero12,

Dettagli

PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE.

PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE. Regione Molise -61- Resoconti Consiliari PIANO REGIONALE DI TUTELA DELLE ACQUE E PIANO NITRATI DELLA REGIONE MOLISE. APPROVAZIONE. Piano regionale di tutela delle acque. La discussione generale, già è

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri Regione Molise -45- Resoconti Consiliari ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI. Passiamo al secondo punto, così come votato dall'aula per quanto riguarda la riorganizzazione dei centri territoriali permanenti. Chi

Dettagli

MOZIONE, A FIRMA DEL CONSIGLIERE LATTANZIO, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006.

MOZIONE, A FIRMA DEL CONSIGLIERE LATTANZIO, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006. Regione Molise -30- Resoconti Consiliari MOZIONE, A FIRMA DEL, AD OGGETTO REVOCA INCARICO DI TUTORE PUBBLICO DEI MINORI, EX ART. 3, CO.5, L.R. 32/2006. LEGGE REGIONALE 2 OTTOBRE 2006, N. 32, ARTICOLO 2,

Dettagli

Regione Molise -6- Resoconti Consiliari

Regione Molise -6- Resoconti Consiliari Regione Molise -6- Resoconti Consiliari MOZIONE, A FIRMA DEL, INTESA AD IMPEGNARE IL DELLA GIUNTA REGIONALE AD ASSUMERE UTILI INIZIATIVE FINALIZZATE AD EVITARE LA SOPPRESSIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ELEZIONE DEL DELLA REPUBBLICA - ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Grazie colleghi. Procediamo

Dettagli

Regione Molise -39- Resoconti Consiliari

Regione Molise -39- Resoconti Consiliari Regione Molise -39- Resoconti Consiliari PROPOSTA DI LEGGE N. 143, DI INIZIATIVA DELLA GIUNTA REGIONALE, CONCERNENTE INTERVENTI IN FAVORE DEI SOGGETTI AFFETTI DA MALATTIA CELIACA, COMPRESA LA VARIANTE

Dettagli

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari

Regione Molise -12- Resoconti Consiliari Regione Molise -12- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

RESOCONTO INTEGRALE. X LEGISLATURA SEDUTA N /02/2017 (Sala Consiliare Comune di Pescara)

RESOCONTO INTEGRALE. X LEGISLATURA SEDUTA N /02/2017 (Sala Consiliare Comune di Pescara) Regione Abruzzo -1- Resoconti Consiliari RESOCONTO INTEGRALE X LEGISLATURA SEDUTA N. 87-07/02/2017 (Sala Consiliare Comune di Pescara) PRESIDENZA DEL DI PANGRAZIO Indice TESTO UNIFICATO DEI PROGETTI DI

Dettagli

Regione Molise -36- Resoconti Consiliari

Regione Molise -36- Resoconti Consiliari Regione Molise -36- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 4 AGOSTO 1998, N. 12 (NUOVE NORME PER L ASSEGNAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Dettagli

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -12- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE

Dettagli

MOZIONE URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI VETERINARI PRECARI ALL ASREM. APPROVAZIONE.

MOZIONE URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI VETERINARI PRECARI ALL ASREM. APPROVAZIONE. Regione Molise -162- Resoconti Consiliari MOZIONE URGENTE PER LA STABILIZZAZIONE DEI VETERINARI PRECARI ALL ASREM. APPROVAZIONE. Va bene. Quindi, il punto 4, mozione urgente, a firma dei Consiglieri Niro,

Dettagli

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE.

ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. Regione Molise -29- Resoconti Consiliari ISCRIZIONE DI NUOVO ARGOMENTO ALL ORDINE DEL GIORNO DEI LAVORI DELL ASSEMBLEA. APPROVAZIONE. INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL

Dettagli

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari

Regione Molise -5- Resoconti Consiliari Regione Molise -5- Resoconti Consiliari RICHIESTA DI REFERENDUM ABROGATIVO, AI SENSI DELL ART. 75 DELLA COSTITUZIONE E DELL ART. 29 DELLA LEGGE 25 MAGGIO 1970, N. 352, NORME SUI REFERENDUM PREVISTI DALLA

Dettagli

Art. 1 (Disposizioni generali) Art. 2 (Competenze)

Art. 1 (Disposizioni generali) Art. 2 (Competenze) INTESA TRA LA REGIONE LOMBARDIA E LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA CONCERNENTE IL RIORDINO DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA LOMBARDIA E DELL EMILIA-ROMAGNA Art. 1 (Disposizioni generali) 1. L

Dettagli

Regione Molise -84- Resoconti Consiliari

Regione Molise -84- Resoconti Consiliari Regione Molise -84- Resoconti Consiliari DESIGNAZIONE DELLA CONSIGLIERA DI PARITA EFFETTIVA E DELLA CONSIGLIERA DI PARITA SUPPLENTE DELLA REGIONE MOLISE AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 11 APRILE 2006,

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE SEDUTA DEL 9 GENNAIO 2013 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO INDICE DEGLI ATTI E DEGLI INTERVENTI Atto n. 6 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 20/01/2015 PRESIDENZA DEL NIRO Indice... 2 Atto n. 13 APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE

Dettagli

ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE.

ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. ELEZIONE DI TRE DELEGATI REGIONALI PER LA PARTECIPAZIONE ALL ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ARTICOLO 83, SECONDO COMMA, DELLA COSTITUZIONE. Procediamo con l elezione dei tre delegati a partecipare

Dettagli

Riordino dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise "G. Caporale" Art. 1 Finalità

Riordino dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise G. Caporale Art. 1 Finalità Legge Regionale 21 novembre 2014, n. 41 Riordino dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (Pubblicata sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo

Dettagli

Regione Molise -11- Resoconti Consiliari

Regione Molise -11- Resoconti Consiliari Regione Molise -11- Resoconti Consiliari PRESA D ATTO DELLA SOSPENSIONE DEL CONSIGLIERE NICOLA CAVALIERE, NOMINATO ASSESSORE, E SOSTITUZIONE TEMPORANEA DEL MEDESIMO CON AFFIDAMENTO DELLA SUPPLENZA PER

Dettagli

INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE.

INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE. Regione Molise -34- Resoconti Consiliari INVERSIONE DELL ORDINE DI TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI ISCRITTI ALL ORDINE DEL GIORNO. APPROVAZIONE. Il collega Di Pietro, prego. CONSIGLIERE DI PIETRO Grazie, Presidente.

Dettagli

CAPO I. NORME GENERALI Art. 1 Finalità

CAPO I. NORME GENERALI Art. 1 Finalità RIORDINAMENTO DELL ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SARDEGNA Giuseppe Pegreffi AI SENSI DEL D.LGS. 30 GIUGNO 1993, N. 270 CAPO I NORME GENERALI Art. 1 Finalità 1. La presente legge disciplina

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi Sigg. consiglieri Approvazione verbali sedute precedenti

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi Sigg. consiglieri Approvazione verbali sedute precedenti CONSIGLIO COMUNALE DEL 31.05.2012 Interventi Sigg. consiglieri Approvazione verbali sedute precedenti Buona sera a tutti i cittadini presenti, al signor Sindaco, al Segretario Emanuele dott. Mirabile,

Dettagli

X LEGISLATURA XXXIX SESSIONE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROCESSO VERBALE N. 42 Seduta di lunedì 05 dicembre 2016

X LEGISLATURA XXXIX SESSIONE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROCESSO VERBALE N. 42 Seduta di lunedì 05 dicembre 2016 X LEGISLATURA XXXIX SESSIONE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA PROCESSO VERBALE N. 42 Seduta di lunedì 05 dicembre 2016 L'anno duemilasedici, il giorno cinque del mese di dicembre, in Perugia, Palazzo

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE

CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE CONSIGLIO REGIONALE DEL MOLISE SEDUTA DEL 18 GIUGNO 2013 RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO INDICE DEGLI ATTI E DEGLI INTERVENTI Atto n. 65 APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA

Dettagli

D.Lgs. 30 giugno 1993, n. 270 (1).

D.Lgs. 30 giugno 1993, n. 270 (1). D.Lgs. 30 giugno 1993, n. 270 (1). Riordinamento degli istituti zooprofilattici sperimentali, a norma dell'art. 1, comma 1, lettera h), della legge 23 ottobre 1992, n. 421 (2). (1) Pubblicato nella Gazz.

Dettagli

OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma 8-9 febbraio 2007

OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma 8-9 febbraio 2007 OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma 8-9 febbraio 2007 LA SITUAZIONE DELL ELABORAZIONE DEGLI STATUTI NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO (XVIII Aggiornamento e quadro di sintesi dello stato dell

Dettagli

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE APPROVAZIONE.

LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE APPROVAZIONE. Regione Molise -95- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE ASSESTAMENTO DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019. APPROVAZIONE. Punto numero 5, proposta di legge regionale numero 220 concernente

Dettagli

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 15:58

XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2016 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE COTUGNO - ORE 15:58 Regione Molise -3- Resoconti Consiliari XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 11/11/2016 PRESIDENZA DEL COTUGNO - ORE 15:58 APERTURA DELLA SEDUTA, APPROVAZIONE DEI PROCESSI VERBALI DELLE TRE SEDUTE PRECEDENTI E COMUNICAZIONI

Dettagli

MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE SCHEDA ILLUSTRATIVA

MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE SCHEDA ILLUSTRATIVA MODIFICHE AL REGOLAMENTO GENERALE DEL CONSIGLIO REGIONALE SCHEDA ILLUSTRATIVA Articolo 13 Giunta per il regolamento È prevista l integrazione della composizione con i componenti supplenti (uno per ciascun

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Natura e funzioni.

Art. 1 Finalità. Art. 2 Natura e funzioni. ACCORDO TRA LA REGIONE CAMPANIA E LA REGIONE CALABRIA PER LA DISCIPLINA DELLE MODALITA DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DEL MEZZOGIORNO Art. 1 Finalità. 1. Il

Dettagli

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ALLEGATO A ALLA DELIBERA CONSILIARE N. 15 DEL 08/05/2012 COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ( PROVINCIA DI BRINDISI ) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA PER LE POLITICHE GIOVANILI 1 INDICE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA DIREZIONE REGIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DEL PIEMONTE

REGOLAMENTO DELLA DIREZIONE REGIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DEL PIEMONTE REGOLAMENTO DELLA DIREZIONE REGIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DEL PIEMONTE Approvato dalla Direzione Regionale il 27/05/2017 Art. 1 COMPITI E FUNZIONI La Direzione regionale è organo di esecuzione degli

Dettagli

RESOCONTO INTEGRALE SEDUTA DI MARTEDI' 20 LUGLIO 2004

RESOCONTO INTEGRALE SEDUTA DI MARTEDI' 20 LUGLIO 2004 Atti consiliari 1 RESOCONTO INTEGRALE 197. SEDUTA DI MARTEDI' 20 LUGLIO 2004 PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUIGI MINARDI INDICE Proposta di legge regionale statutaria (Rinvio in Commissione): «Statuto della

Dettagli

FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA S T A T U T O

FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA S T A T U T O FONDAZIONE INIZIATIVE ZOOPROFILATTICHE E ZOOTECNICHE BRESCIA S T A T U T O depositato in data 09.08.2004 presso il Registro Prefettizio delle Persone Giuridiche ART. 1 E' costituita per iniziativa dell'istituto

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL SINDACO METROPOLITANO IN ORDINE A MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

COMUNICAZIONE DEL SINDACO METROPOLITANO IN ORDINE A MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO COMUNICAZIONE DEL SINDACO METROPOLITANO IN ORDINE A MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO METROPOLITANO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO Art. 1 Oggetto e finalità 1. Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA

GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA GIUNTA REGIONALE DELL UMBRIA OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE 8-9 FEBBRAIO 2007 ATTUAZIONE DEGLI STATUTI REGIONALI SITUAZIONE A cura di: MARIA TRANI Con riferimento alle tematiche oggetto di monitoraggio

Dettagli

avanzata, è dotato di autonomia amministrativa, gestionale e tecnica. LEGGE REGIONALE 15 luglio 2014, n. 31

avanzata, è dotato di autonomia amministrativa, gestionale e tecnica. LEGGE REGIONALE 15 luglio 2014, n. 31 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 96 del 18 07 2014 24411 LEGGE REGIONALE 15 luglio 2014, n. 31 Riordino dell istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata (IZSPB), in attuazione

Dettagli

Regione Molise -47- Resoconti Consiliari

Regione Molise -47- Resoconti Consiliari Regione Molise -47- Resoconti Consiliari LEGGE REGIONALE CONCERNENTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DELLA LEGGE REGIONALE 26 APRILE 2000, N. 32 (RIORDINO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI ARTIGIANATO). APPROVAZIONE.

Dettagli

CITTA DI GALATONE REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI CONTROLLO E GARANZIA DI CUI ALLA DELIBERA C.C. N. 46 DEL

CITTA DI GALATONE REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE COMUNALE DI CONTROLLO E GARANZIA DI CUI ALLA DELIBERA C.C. N. 46 DEL s CITTA DI GALATONE Provincia di Lecce Via Colonna n. 6/8 Tel.0833861039 fax 0833861039 www.comune.galatone.le.it e-mail urp@comune.galatone.le.it Cod. Fisc. 82001290756 Part.IVA 02377220757. REGOLAMENTO

Dettagli

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA

REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA IX LEGISLATURA DELIBERAZIONE LEGISLATIVA APPROVATA DALL ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE NELLA SEDUTA DEL 29 LUGLIO 2014, N. 166 APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE ALL INTESA

Dettagli

X LEGISLATURA SEDUTA DEL VERBALE N. 22/3

X LEGISLATURA SEDUTA DEL VERBALE N. 22/3 C O N S I G L I O R E G I O N A L E D E L L A B R U Z Z O Presidenza del Presidente: DI PANGRAZIO Consigliere Segretario: MONACO X LEGISLATURA SEDUTA DEL 10.3.2015 ASS. ASS. ASS. BALDUCCI FEBBO PAOLINI

Dettagli

Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA

Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA Città Metropolitana di Roma Capitale REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E GARANZIA Adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 21 dicembre 2015 INDICE Art. 1 Oggetto

Dettagli

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE DECRETO 24 settembre 2012 MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Istituzione presso il Ministero dell'economia e delle finanze della Commissione centrale per i revisori contabili. (12A11415) IL MINISTRO

Dettagli

Epigrafe. Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Natura e funzioni. Art. 3 - Compiti. Art. 4 - Produzioni. Art. 5 - Prestazioni nell'interesse di terzi.

Epigrafe. Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Natura e funzioni. Art. 3 - Compiti. Art. 4 - Produzioni. Art. 5 - Prestazioni nell'interesse di terzi. L.R. 6-8-1999 n. 11 Riordino dell'istituto zooprofilattico sperimentale delle regioni Lazio e Toscana. Pubblicata nel B.U. Lazio 30 agosto 1999, n. 24, S.O. n. 1. Epigrafe Art. 1 - Finalità. Art. 2 - Natura

Dettagli

* * * * * * * * * * R E G O L A M E N T O C O M M I S S I O N I C O M U N A L I * * * * * * * * * * ADOTTATO CON DELIBERA DI C.C. N. 34 DEL

* * * * * * * * * * R E G O L A M E N T O C O M M I S S I O N I C O M U N A L I * * * * * * * * * * ADOTTATO CON DELIBERA DI C.C. N. 34 DEL COMUNE DI FLERO BRESCIA PROVINCIA DI * * * * * * * * * * R E G O L A M E N T O D E L L E C O M M I S S I O N I C O M U N A L I * * * * * * * * * * ADOTTATO CON DELIBERA DI C.C. N. 34 DEL 24.07.1995 PUBBLICATO

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - Regione Molise -6- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:30 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE, ANCHE IN RIFERIMENTO

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D.Lgs. 30-6-1993 n. 270 Riordinamento degli istituti zooprofilattici sperimentali, a norma dell'art. 1, comma 1, lettera h), della legge 23 ottobre 1992, n. 421. Pubblicato nella Gazz. Uff. 3 agosto 1993,

Dettagli

Comune di Camogli. Regolamento

Comune di Camogli. Regolamento Comune di Camogli (Provincia di Genova) Regolamento per il funzionamento delle Commissioni Consiliari permanenti ALLEGATO A REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI Art.

Dettagli

Consiglio Comunale di Taranto 26 gennaio I lavori del Consiglio Comunale iniziano alle ore Presidente BITETTI

Consiglio Comunale di Taranto 26 gennaio I lavori del Consiglio Comunale iniziano alle ore Presidente BITETTI I lavori del Consiglio Comunale iniziano alle ore 10.03. Buongiorno a tutti. Invito i signori Consiglieri Comunali a prendere posto. Invito il Segretario Generale a procedere con l appello nominale dei

Dettagli

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Statuto della Città di Orbassano. Modifica

CONSIGLIO COMUNALE DEL Interventi dei Sigg. consiglieri Statuto della Città di Orbassano. Modifica CONSIGLIO COMUNALE DEL 05.11.2018 Interventi dei Sigg. consiglieri Statuto della Città di Orbassano. Modifica Passiamo al punto 8: Statuto della città di Orbassano. Modifica. Prego signor Sindaco. Sindaco

Dettagli

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017

REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017 Regione Molise -1- Resoconti Consiliari REGIONE MOLISE RESOCONTO INTEGRALE DEFINITIVO XI LEGISLATURA SEDUTA DEL 02/11/2017 PRESIDENZA DEL COTUGNO INDI DEL VICE MONACO Indice VICE MONACO...3 Atto n. 192

Dettagli

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n.

Città di Desenzano del Garda. Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. Città di Desenzano del Garda Approvato con deliberazione di C.C. n. 45 del 18/06/2004 Aggiornato con deliberazione di C.C. n. 81 del 30/09/2009 I N D I C E ART. 1 - ISTITUZIONE... 1 ART. 2 - FINALITA...

Dettagli

X LEGISLATURA VERBALE N. 51/6

X LEGISLATURA VERBALE N. 51/6 C O N S I G L I O R E G I O N A L E D E L L A B R U Z Z O X LEGISLATURA SEDUTA DEL 16.12.2015 Presidenza del Presidente: DI PANGRAZIO Consigliere Segretario: BALDUCCI ASS. ASS. ASS. BALDUCCI FEBBO PAOLINI

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 63/A Il Consiglio Federale Visto l art. 27 dello Statuto Federale d e l i b e r a di

Dettagli

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:17 -

RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:17 - Regione Molise -4- Resoconti Consiliari RIPRESA DEL CONSIGLIO - ORE 11:17 - APERTURA DELLA SEDUTA. APPROVAZIONE DEL PROCESSO VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE E COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA, ANCHE IN ORDINE

Dettagli

COMUNE DI COTIGNOLA PROVINCIA DI RAVENNA

COMUNE DI COTIGNOLA PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI COTIGNOLA PROVINCIA DI RAVENNA Piazza Vittorio Emanuele II n.31-48010 Cotignola (RA) Telefono: 0545/908811 - Telefax: 0545/41282 P.IVA 00148580392 e-mail: comunecotignola@racine.ra.it SETTORE

Dettagli

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE 11 NOVEMBRE 2014

SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE 11 NOVEMBRE 2014 Processo verbale Seduta del 11.11.2014 SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE 11 NOVEMBRE 2014 Presidenza del Presidente DI PANGRAZIO indi PAOLINI indi GATTI Consigliere Segretario: MONACO indi D IGNAZIO PRESENTI:

Dettagli

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COPIA COMUNE DI ZEVIO Provincia di Verona N. 70 Reg. Delibere VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: NOMINA DELLA COMMISSIONE PER I SERVIZI SOCIALI. L'anno duemiladodici addì ventotto

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 128/L 31 OTTOBRE 2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 128/L 31 OTTOBRE 2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 128/L 31 OTTOBRE 2017 128/260 Comunicazioni della F.I.G.C. Si riporta il testo del Com. Uff. n. 85/A della F.I.G.C., pubblicato in data 30 Ottobre 2017: Comunicato Ufficiale n.

Dettagli

Comune di Nola Convocazione Consiglio Comunale del 18/07/2017

Comune di Nola Convocazione Consiglio Comunale del 18/07/2017 Comune di Nola Convocazione Consiglio Comunale del 18/07/2017 1 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE I consiglieri comunali in aula. Si procede con l appello. Il Segretario procede all appello nominale. SEGRETARIO:

Dettagli

COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI

COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI COMUNE DI SONNINO REGOLAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI Approvato con deliberazione n 3 del 25/01/2000 Modificato con deliberazione n 32 del 24/7/2007. Modificato con Deliberazione n 25 del 07/11/2013 1 INDICE

Dettagli

PROPOSTA MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

PROPOSTA MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE PROPOSTA MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE TESTO VIGENTE Art. 29 Avviso di convocazione - Consegna - Modalità 1. L'avviso di convocazione del Consiglio deve essere consegnato al domicilio

Dettagli

Punto numero 6: Interrogazione, con risposta orale e scritta, a firma dei Consiglieri Manzo e Federico,

Punto numero 6: Interrogazione, con risposta orale e scritta, a firma dei Consiglieri Manzo e Federico, Regione Molise -33- Resoconti Consiliari RISPOSTA ALL INTERROGAZIONE CON RISPOSTA ORALE E SCRITTA, A FIRMA DEI CONSIGLIERI MANZO E FEDERICO, AD OGGETTO "FONDI PER LA RICOSTRUZIONE SISMA 2002 - DGR 498/2014

Dettagli

24/03/2017 seduta della II Commissione. sede comunale di Corso Butera, si è riunita la II Commissione

24/03/2017 seduta della II Commissione. sede comunale di Corso Butera, si è riunita la II Commissione Verbale n. 27 del 24/03/2017 seduta della II Commissione Consiliare L anno duemiladiciassette,il giorno 24 del mese di Marzo presso la sede comunale di Corso Butera, si è riunita la II Commissione Consiliare.

Dettagli

COMUNE DI MONTELONGO

COMUNE DI MONTELONGO COMUNE DI MONTELONGO Provincia di Campobasso REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM CONSULTIVO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 27.09.1991 INDICE Art. 1 Attuazione dello Statuto

Dettagli

C O M U N E D I S E L A R G I U S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I

C O M U N E D I S E L A R G I U S P R O V I N C I A D I C A G L I A R I P R O V I N C I A D I C A G L I A R I Consiglio Comunale del 05 Maggio 2016 V E R B A L E D I S E D U T A R E S O C O N T O I N T E G R A L E L anno Duemilasedici, addì cinque del mese di Maggio in Selargius

Dettagli

RIDETERMINAZIONE DELL ORDINE DEI LAVORI MEDIANTE ISCRIZIONE DI DUE NUOVI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO E CORRISPONDENTI INVERSIONI.

RIDETERMINAZIONE DELL ORDINE DEI LAVORI MEDIANTE ISCRIZIONE DI DUE NUOVI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO E CORRISPONDENTI INVERSIONI. Regione Molise -12- Resoconti Consiliari RIDETERMINAZIONE DELL ORDINE DEI LAVORI MEDIANTE ISCRIZIONE DI DUE NUOVI ARGOMENTI ALL ORDINE DEL GIORNO E CORRISPONDENTI INVERSIONI. Mi chiedeva la parola, il

Dettagli

Riordino dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise "G. Caporale" Art. 1 Finalità. Art. 2 Natura e funzioni

Riordino dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise G. Caporale Art. 1 Finalità. Art. 2 Natura e funzioni Consiglio Regionale Riordino dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise "G. Caporale" Art. 1 Finalità 1. La presente legge, in applicazione del D.Lgs. 30 giugno 1993, n. 270 (Riordino

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 63 dell 11 Novembre 2011. Modificato con deliberazioni di Consiglio Comunale n. 25 dell

Dettagli

di deliberazione del

di deliberazione del COMUNE DI CAPUA PROVINCIA DI CASERTA Medaglia d Oro al Valor Civile di deliberazione del Numero Data O g g e t t o 44 27.10.2011 Approvazione verbale seduta precedente. L anno duemilaundici il giorno ventisette

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21 novembre 2014, n. 2428

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21 novembre 2014, n. 2428 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 172 del 17 12 2014 49151 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 21 novembre 2014, n. 2428 Art. 12, co. 2 della Legge Regionale della Puglia n. 31/2014 e dell

Dettagli

Anno XLVI N. 21 Speciale ( ) Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Pag. 3 PARTE I

Anno XLVI N. 21 Speciale ( ) Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Pag. 3 PARTE I Anno XLVI N. 21 Speciale (12.02.2016) Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo Pag. 3 PARTE I Leggi, Regolamenti, Atti della Regione e dello Stato ATTI DELLA REGIONE DELIBERAZIONI GIUNTA REGIONALE DELIBERAZIONE

Dettagli

COMUNE DI TORRE PELLICE

COMUNE DI TORRE PELLICE COMUNE DI TORRE PELLICE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI E DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO Approvato con deliberazione di C.C. n. 19 del 29/4/2013

Dettagli

ORDINE DEL GIORNO CONCERNENTE AZIONI PER ASSICURARE A TUTTI I CITTADINI MOLISANI LA RICEZIONE DEI CANALI RAI - APPROVAZIONE.

ORDINE DEL GIORNO CONCERNENTE AZIONI PER ASSICURARE A TUTTI I CITTADINI MOLISANI LA RICEZIONE DEI CANALI RAI - APPROVAZIONE. Regione Molise -32- Resoconti Consiliari ORDINE DEL GIORNO CONCERNENTE AZIONI PER ASSICURARE A TUTTI I CITTADINI MOLISANI LA RICEZIONE DEI CANALI RAI - APPROVAZIONE. Passiamo al primo punto all'ordine

Dettagli

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA CONSULTA PER LA TUTELA DELLA SALUTE

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA CONSULTA PER LA TUTELA DELLA SALUTE CONSILIARE N. 16 DEL 08/05/2012 ALLEGATO A ALLA DELIBERA COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO ( PROVINCIA DI BRINDISI ) REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DELLA CONSULTA PER LA TUTELA DELLA SALUTE 1 INDICE ART. 1

Dettagli

Legge regionale 29 novembre 2001, n. 34 (BUR n. 109/2001) RIORDINO DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE

Legge regionale 29 novembre 2001, n. 34 (BUR n. 109/2001) RIORDINO DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE RIORDINO DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE Art. 1 Oggetto. 1. L organizzazione e la gestione dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, di seguito indicato come Istituto,

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 del

VERBALE DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 del COMUNE DI PONTE SAN NICOLÒ PROVINCIA DI PADOVA COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 29 del 05-08-2009 Sessione Ordinaria - Seduta Pubblica di Prima Convocazione Oggetto: COMMISSIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI PROFESSIONISTI. ARTICOLO 1 (Oggetto del Regolamento) ARTICOLO 2 (Finalità e compiti della Consulta)

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI PROFESSIONISTI. ARTICOLO 1 (Oggetto del Regolamento) ARTICOLO 2 (Finalità e compiti della Consulta) REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEI PROFESSIONISTI ARTICOLO 1 (Oggetto del Regolamento) 1. Il presente Regolamento disciplina le modalità di funzionamento, organizzazione, criteri di selezione ed il numero

Dettagli

COMUNE DI ACI CASTELLO REGOLAMENTO

COMUNE DI ACI CASTELLO REGOLAMENTO COMUNE DI ACI CASTELLO ( CITTA' METROPOLITANA DI CATANIA) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLE COMMISSIONI CONSILIARI APPROVATO CON DELIBERA CONSIALRE N. 22 DEL 01.04.2011 (Integrato con la delibera

Dettagli

REGIONE PUGLIA AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL'AMMINISTRAZIONE SERVIZIO LEGISLATIVO DELLA GIUNTA REGIONALE

REGIONE PUGLIA AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL'AMMINISTRAZIONE SERVIZIO LEGISLATIVO DELLA GIUNTA REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA ORGANIZZAZIONE E RIFORMA DELL'AMMINISTRAZIONE SERVIZIO LEGISLATIVO DELLA GIUNTA REGIONALE Il procedimento legislativo e regolamentare di iniziativa del Governo regionale è disciplinato

Dettagli

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA

- 1 - Consiglio Regionale della Campania SEDUTA N. 01 RESOCONTO INTEGRALE 21 GENNAIO 2015 CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA - 1 - CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA SEDUTA N. 01 DI MERCOLEDI 21GENNAIO 2014 INDICE Designazione di n. 3 delegati della Regione Campania per l elezione del Presidente della Repubblica - art. 83 della

Dettagli

COMUNE DI GAETA 04024

COMUNE DI GAETA 04024 COPIA COMUNE DI GAETA 04024 PROVINCIA DI LATINA Estratto del Registro delle deliberazioni del Consiglio Comunale Seduta pubblica Urgente 1ª convocazione in data 24 maggio 2013 N 49 O G G E T T O: Ordine

Dettagli

Per le argomentazioni trattate si rinvia al resoconto di stenotipia allegato "A"

Per le argomentazioni trattate si rinvia al resoconto di stenotipia allegato A Il Presidente pone in discussione il Debito Fuori Bilancio di cui al punto 65 dell'o.d.g., privo del parere della IV /\ Commissione Consiliare Permanente, concernente la proposta di deliberazione in oggetto,

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 68 del 30 novembre 2011. 1 REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E DISCIPLINA DELLA

Dettagli

Comune di Pozzuolo del Friuli

Comune di Pozzuolo del Friuli Comune di Pozzuolo del Friuli INTERNET sito web: www.comune.pozzuolo.udine.it e-mail: protocollo@com-pozzuolo-del-friuli.regione.fvg.it Via XX Settembre, 31 33050 POZZUOLO DEL FRIULI (UD) C.F.: 80010530303

Dettagli

Legge Regionale 26 novembre 1991, n. 27 (come modificata dalla Legge Regionale 7 giugno 2011, n. 11)

Legge Regionale 26 novembre 1991, n. 27 (come modificata dalla Legge Regionale 7 giugno 2011, n. 11) Legge Regionale 26 novembre 1991, n. 27 (come modificata dalla Legge Regionale 7 giugno 2011, n. 11) Art. 1 Istituzione e finalità 1. Nell intento di assicurare la piena realizzazione delle finalità previste

Dettagli

Presidenza della Rai: Il pasticcio della Legge partorita da Renzi

Presidenza della Rai: Il pasticcio della Legge partorita da Renzi Presidenza della Rai: Il pasticcio della Legge partorita da Renzi Presidenza della Rai e Foa. La legge Renzi è come un groviera fatta per il Patto del Nazareno. E la Commissione di Vigilanza dovrebbe chiedere

Dettagli

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 Il 4 dicembre si voterà per dire si o no alla riforma costituzionale voluta dal governo. Chiediamo ai cittadini di votare no a questa riforma che limiterebbe

Dettagli

Seduta consiliare del 25 novembre omissis. Grazie, Presidente. Ho ascoltato con attenzione l'intervento

Seduta consiliare del 25 novembre omissis. Grazie, Presidente. Ho ascoltato con attenzione l'intervento INTERVENTO AI SENSI DELL ART. 21 SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 25 NOVEMBRE 2013 omissis Il Presidente Rizzo dà la parola al consigliere Lepore. Il consigliere Lepore così interviene: Grazie, Presidente.

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONSIGLIO REGIONALE Nuovi Regolamenti

REGOLAMENTO INTERNO DEL CONSIGLIO REGIONALE Nuovi Regolamenti REGOLAMENTO INTERNO DEL CONSIGLIO REGIONALE Nuovi Regolamenti B REGIONE DELIBERAZIONI CONSIGLIO REGIONALE PROPOSTE IN ITINERE ABRUZZO La Giunta per il Regolamento ha iniziato l esame della proposta del

Dettagli

COMUNE DI CASTELFIDARDO

COMUNE DI CASTELFIDARDO COMUNE DI CASTELFIDARDO REGOLAMENTO FUNZIONAMENTO COMMISSIONI CONSILIARI TESTO COORDINATO (Atti consiliari n.110 del 29.06.1995 n. 38 del 12.06.1997 100 del 25.06.1998 66 del 29.06.2001) ART.1 Costituzione

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 41 DEL REGIONE ABRUZZO. Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali.

LEGGE REGIONALE N. 41 DEL REGIONE ABRUZZO. Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali. LEGGE REGIONALE N. 41 DEL 11-12-2007 REGIONE ABRUZZO Istituzione e disciplina del Consiglio delle Autonomie locali. ARTICOLO 1 Istituzione e finalità 1. La presente legge istituisce il Consiglio delle

Dettagli

DISCIPLINA DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI. Il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria ha approvato.

DISCIPLINA DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI. Il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria ha approvato. REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 1 FEBBRAIO 2011 N. 1 DISCIPLINA DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI Il Consiglio regionale Assemblea legislativa della Liguria ha approvato. IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA

Dettagli

Agenzia Regionale per la tutela dell ambiente Bilancio di previsione Art. 1 (Approvazione bilancio ARTA) Art. 2 (Norma finanziaria)

Agenzia Regionale per la tutela dell ambiente Bilancio di previsione Art. 1 (Approvazione bilancio ARTA) Art. 2 (Norma finanziaria) Consiglio Regionale Agenzia Regionale per la tutela dell ambiente Bilancio di previsione 2017-2019 Art. 1 (Approvazione bilancio ARTA) 1. Ai sensi e per gli effetti dell articolo 21 della legge regionale

Dettagli