Segnalazioni Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio agosto Torino Lione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Segnalazioni Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio agosto Torino Lione"

Transcript

1 Segnalazioni Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio agosto 2015 Torino Lione Approvazione progetto definitivo DELIBERA 20 febbraio 2015 ferroviaria Torino - Lione (NLTL) - Sezione internazionale: Parte comune italo-francese - Sezione transfrontaliera: Parte in territorio italiano - CUP C11J Approvazione progetto definitivo. (Delibera n. 19/2015). (15A06011) (GU n.181 del Suppl. Ordinario n. 45 Nuova linea ferroviaria Torino - Lione Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese LEGGE 23 aprile 2014, n. 71 Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, con Allegati, fatto a Roma il 30 gennaio (14G00083) (GU n.104 del ) DELIBERA 31 maggio 2013 ferroviaria Torino-Lione: Rimodulazione di risorse assegnate alle «Opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale nel quadro del piano di accompagnamento dell'opera». Riprogrammazione del «Fondo infrastrutture stradali e ferroviarie e relativo a opere di interesse strategico nonche' per gli interventi di cui all'articolo 6 della legge 29 novembre 1984, n. 798» di cui all'art. 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011 e successive modifiche ed integrazioni. (Delibera n. 29/2013). (13A07753) (GU n. 227 del ) LEGGE 24 dicembre 2012,n. 228 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013). (12G0252) (GU n.302 del Suppl. Ordinario n. 212)

2 Nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione Parere di competenza regionale Studio di Impatto Ambientale D.G.R. 26 Ottobre 2012, n Parere di competenza regionale ai sensi degli articoli 165 e 182 del d.lgs. 163/2006 ed art. 18 della l.r. 40/1998 sul progetto preliminare "Nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione, tratta nazionale" e relativo Studio di Impatto Ambientale presentato da Italferr S.p.A. in nome e per conto di RFI S.p.A.. Bollettino Ufficiale n. 47 del 22 / 11 / 2012 Opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale DELIBERAZIONE 23 marzo 2012 ferroviaria Torino-Lione: assegnazione di risorse alle "Opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale nel quadro del piano di accompagnamento dell'opera". Informativa al CIPE sull'esito del negoziato tra i governi italiano e francese per la realizzazione della suddetta linea. (CUP C11J ). (Deliberazione n. 23/2012). (12A09188) (GU n. 196 del ) Le aree ed i siti del Comune di Chiomonte, individuati per l'installazione del cantiere della galleria geognostica e per la realizzazione del tunnel di base della linea ferroviaria Torino-Lione, costituiscono aree di interesse strategico nazionale. Art. 19, LEGGE 12 novembre 2011, n. 183 Ripubblicazione del testo della legge 12 novembre 2011, n. 183, recante: «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012)», corredato delle relative note. (Legge pubblicata nel supplemento ordinario n. 234/L alla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 14 novembre 2011). (11A15257) (GU n. 273 del Suppl. Ordinario n. 242)

3 Approvazione progetto preliminare. e' stato approvato il progetto preliminare del «Nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione, sezione internazionale, parte comune italo-francese, tratta in territorio italiano». DELIBERAZIONE 3 agosto 2011 Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443/2001). Nuovo collegamento internazionale Torino-Lione - Sezione internazionale. Parte comune Italo-Francese - Tratta in territorio italiano approvazione del progetto preliminare. (CUP C11J ). (Deliberazione n. 57/2011). (11A15018) (GU n. 272 del ) MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI COMUNICATO Entrata in vigore dell'accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, firmato a Torino il 29 gennaio (G.U. n. 93 del 22 aprile 2003) Accordo internazionale Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione (luglio 2010) Torino Lione, si sta studiando la realizzazione per tratte funzionali (settembre 2009) Torino Lione torna in legge obiettivo sì alla conferenza sul preliminare ma sarà consultiva, l ipotesi è stata avanzata dal ministro delle infrastrutture (settembre 2009) L esame locale deve partire prima della progettazione non c è grande opera che non generi un comitato antagonista, bisogna comprendere le voci in campo ed incanalarle in un adeguata cornice istituzionale con strumenti, norme. I cardini di questo processo: - si deve prevedere l anticipazione della fase di confronto con i territori, vanno predisposti elaborati che consentano di identificare le intenzioni, raccogliere le criticità - va superata l idea della compensazione con quella della territorializzazione dell opera - dati onesti, regia unitaria, piani veri per il territorio.

4 Provvedimenti della Regione Piemonte: È stato approvato lo schema di Accordo di Programma per il finanziamento di un Master Plan, finalizzato a un insieme di azioni pubbliche e private rivolte alla valorizzazione funzionale e ambientale della futura stazione internazionale e alla massima integrazione tra la Città di Susa, il suo centro storico e monumentale, le sue parti di più recente edificazione e l area interessata dalla realizzazione della Nuova Linea Ferroviaria Torino-Lyon D.G.R. 28 Novembre 2011, n Approvazione dello schema di AdP tra Regione Piemonte e Comune di Susa per il finanziamento di un Master Plan "valorizzazione funzionale ed ambientale della futura stazione internazionale e la pianificazione urbanistica delle aree delle Citta' di Susa". Var. Bilancio di previsione 2011 e pluriennale (L.R. 26/2010), prelievo dal Capitolo e variazione all'assegnazione di bilancio dell'anno (Bollettino Ufficiale n. 01 del 5 / 01 / 2012) 20 dicembre 2011 Avviato bando per progettazione nuova stazione internazionale di Susa La società responsabile della parte comune italo-francese del futuro collegamento ferroviario tra Torino e Lione, ha avviato il bando di concorso per l'elaborazione di un progetto architettonico per la nuova stazione internazionale di Susa. Deliberazione della Giunta Regionale 5 agosto 2005, n Predisposizione risorse organizzative per la Commissione Tecnica per l esame del progetto di linea ferroviaria AC Torino - Lyon. Nomina del rappresentante regionale in seno alla Commissione (B.U.R. n. 32 del 11 / 08 / 2005) Deliberazione della Giunta Regionale 13 settembre 2004, n Nuovo collegamento ferroviario Torino - Lione. Approvazione della Bozza di Accordo Procedimentale relativo al Monitoraggio dei Sondaggi geognostici per la caratterizzazione del sottosuolo (B.U.R n. 41 del 14 ottobre 2004) Perché la Regione è favorevole alla Torino-Lione per il Piemonte si tratta di un'opera estremamente importante, in quanto l'inserimento nel cosiddetto Corridoio 5 Lisbona-Kiev garantirà una maggiore competitività alle imprese, che potranno trasportare più velocemente i propri prodotti, ed una migliore mobilità delle persone, che beneficeranno di tempi di percorrenza estremamente ridotti per viaggiare in Italia e in Europa. Inoltre, la riduzione dell'inquinamento e del rumore provocato dal passaggio di migliaia di camion porterà in valle di Susa un miglioramento delle condizioni abitative e residenziali". Per avere un quadro più completo della situazione occorre poter effettuare i sondaggi e la galleria esplorativa di Venaus".

5 In merito alla posizione contraria alla Torino-Lione assunta dagli abitanti e dai sindaci della Valsusa, Bresso sostiene che "si sopravvalutano i rischi e si sottovalutano i vantaggi in termini di sviluppo e occupazione. Finora c'è stata indubbiamente una carenza informativa, e per questo abbiamo deciso anche di aprire un centro di documentazione che spieghi l'opera e i vantaggi che ne deriveranno per il Piemonte e per tutta l'italia. Si chiede il rispetto del principio di sussidiarietà a tutti i livelli: questo vuol dire che la decisione si prende al livello appropriato. Essendo una grande opera europea che interessa Stati, Regioni e Ue, è a loro che spettano le valutazioni e la decisioni complessive. Gli enti locali invece devono essere coinvolti in tutto ciò che riguarda direttamente i loro territori. Piemonte, la Giunta Regionale approva la delibera sulla Gronda la Giunta regionale del Piemonte ha approvato la delibera sulla tratta ferroviaria ad alta velocità da Torino a Bussoleno, la cosiddetta Gronda. Il testo, che integra quello di una precedente delibera del luglio scorso, contiene prescrizioni, osservazioni e valutazioni della Regione Piemonte che dovrebbero andare a integrare l'istruttoria del Cipe sul progetto preliminare della tratta italiana della linea ad alta capacità Torino Lione. Fondamentale prescrizione della Regione è il nodo di corso Marche e l'interconnessione Orbassano; dall'interconnessione dipende la funzionalità della Torino-Lione per il nostro territorio. La nuova delibera contiene anche novità per quanto riguarda l'impatto ambientale (localizzazione di cave e depositi), lo sviluppo del tracciato, il problema degli indennizzi per il territorio. Firma del protocollo d'intesa su Corso Marche corridoio ferroviario tra l'area metropolitana di Torino e la linea ad alta capacità Torino Lione;l'asse di corso Marche consentirà il collegamento tra la linea e l'area metropolitana di Torino. E importante che le opere strategiche per l'europa lo siano anche per il territorio, per il Piemonte e in particolare per Torino. L'accordo riguarda la modalità con cui la linea arriverà a Torino, consentendo ricadute positive sul territorio, in particolare per quanto riguarda la logistica. Una volta realizzato, il corridoio di corso Marche sarà anche un grande asse di collegamento metropolitano.

T.A.V. TORINO-LIONE IL PUNTO E IL BUCO

T.A.V. TORINO-LIONE IL PUNTO E IL BUCO T.A.V. TORINO-LIONE IL PUNTO E IL BUCO dr. Luca Giunti Commissione Premessa: Tecnica ex Comunità solo documenti Montana e Associazioni ufficialiambientaliste prima parte: CORRIDOIO MEDITERRANEO - INIZIO:

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Gronda Ferroviaria Merci Nord Torino Nuovo collegamento ferroviario nodo urbano di Torino: potenziamento linea ferroviaria Torino Bussoleno e cintura merci SCHEDA N. 14 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

ITER DI PROGETTAZIONE E RUOLO

ITER DI PROGETTAZIONE E RUOLO Processa Legislativo Settore Commissioni Consiliari INTERROGAZIONE ORDINARIA INDIFFERIBILE ED URGENTE A RISPOSTA ORALE N. 867 ITER DI PROGETTAZIONE E RUOLO DELLA REGIONE SULLA NUOVA FERMATA FERROVIARIA

Dettagli

Legge obiettivo. Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia. Provvedimenti della Regione Piemonte:

Legge obiettivo. Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia. Provvedimenti della Regione Piemonte: Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia agosto 2014 Legge obiettivo Provvedimenti della Regione Piemonte: E stato approvato lo schema dell Intesa Generale Quadro

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Potenziamento della linea ferroviaria Novara-Seregno - Variante di Galliate

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Potenziamento della linea ferroviaria Novara-Seregno - Variante di Galliate CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Potenziamento della linea ferroviaria Novara-Seregno - Variante di Galliate SCHEDA N. 12 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE:

Dettagli

Il Sindaco presenta la seguente relazione:

Il Sindaco presenta la seguente relazione: 151 COMUNE DI VICENZA Prot. gen. N. Cat. Cl. Fasc. Il Sindaco presenta la seguente relazione: Il progetto preliminare della linea Alta Velocità/Alta Capacità Torino Venezia (tratta Verona- Padova) è compreso

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE ADRIATICO

CORRIDOIO PLURIMODALE ADRIATICO CORRIDOIO PLURIMODALE ADRIATICO Asse ferroviario Bologna-Bari-Lecce-Taranto Raddoppio Pescara-Bari Raddoppio Pescara-Bari: tratta Termoli-Chieuti-Lesina SCHEDA N. 208 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA:

Dettagli

SCHEDA N. 133 SOGGETTO TITOLARE: TIPOLOGIA OPERA: ULTIMAZIONE LAVORI LOCALIZZAZIONE. Autorità Portuale di Genova. Rete stradale

SCHEDA N. 133 SOGGETTO TITOLARE: TIPOLOGIA OPERA: ULTIMAZIONE LAVORI LOCALIZZAZIONE. Autorità Portuale di Genova. Rete stradale HUB PORTUALI Hub portuale - Allacciamenti plurimodali Genova, Savona, La Spezia Porto di Genova Riassetto del sistema di accesso alle aree operative del bacino portuale di Voltri SCHEDA N. 133 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

CORRIDOIO MEDITERRANEO

CORRIDOIO MEDITERRANEO CORRIDOIO MEDITERRANEO FINANZIAMENTO (FONTE: CONTRATTO DI PROGRAMMA RFI-MIT AGOSTO 2014) MILIONI DI EURO Costo 20% 40% 60% 80% 100% 4.393,0 Disponibilità 66,0 Fabbisogno 4.327,0 1 IN ESERCIZIO FINE LAVORI

Dettagli

OSSERVAZIONI AL PROGETTO RFI del 2003 REGIONE PIEMONTE OSSERVATORIO VALLE DI SUSA III FASE

OSSERVAZIONI AL PROGETTO RFI del 2003 REGIONE PIEMONTE OSSERVATORIO VALLE DI SUSA III FASE OSSERVAZIONI AL PROGETTO RFI del 2003 REGIONE PIEMONTE PRESCRIZIONI AL PROGETTO PRELIMINARE RFI (L. 443/01 E D.L. 190/02), DEL 06 MARZO 2003. DOCUMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE, NUOVO COLLEGAMENTO FERROVIARIO

Dettagli

OSSERVATORIO TORINO LIONE. Il punto sull opera e sulla procedura per la sua realizzazione

OSSERVATORIO TORINO LIONE. Il punto sull opera e sulla procedura per la sua realizzazione OSSERVATORIO TORINO LIONE Il punto sull opera e sulla procedura per la sua realizzazione SEZIONE TRANSFRONTALIERA DELLA NUOVA LINEA TORINO LIONE Prossime tappe fondamentali per la realizzazione dell opera

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Asse ferroviario sull'itinerario del corridoio 5 Lione-Kiev (Torino-Trieste) Potenziamento della linea Seregno-Bergamo (Gronda ferroviaria nord est di Milano) SCHEDA N. 6 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

Conferenza stampa. Commissione Tecnica Torino Lione. 29 gennaio 2016 Torino Unione Culturale «Franco Antonicelli» RIVALTA DI TORINO VALLE SUSA

Conferenza stampa. Commissione Tecnica Torino Lione. 29 gennaio 2016 Torino Unione Culturale «Franco Antonicelli» RIVALTA DI TORINO VALLE SUSA Commissione Tecnica Torino Lione Conferenza stampa 29 gennaio 2016 Torino Unione Culturale «Franco Antonicelli» TGV in transito nel tunnel del Fréjus. L'attuale. Unione Montana VALLE SUSA RIVALTA DI TORINO

Dettagli

Commissione Tecnica Torino Lione

Commissione Tecnica Torino Lione Commissione Tecnica Torino Lione 20 novembre 2015 Conferenza stampa TGV in transito nel tunnel del Fréjus. L'attuale. Unione Montana VALLE SUSA Comune di RIVALTA DI TORINO Commissione Tecnica Torino -

Dettagli

OPERE IN ANTICIPAZIONE DELLA NUOVA LINEA TORINO-LIONE TRATTA NAZIONALE

OPERE IN ANTICIPAZIONE DELLA NUOVA LINEA TORINO-LIONE TRATTA NAZIONALE OPERE IN ANTICIPAZIONE DELLA NUOVA LINEA TORINO-LIONE TRATTA NAZIONALE LINEA TORINO S.PAOLO ORBASSANO, FERMATA S.LUIGI DI ORBASSANO ED ITINERARIO INTERNO ALLO SCALO MERCI DELLA NUOVA LINEA SFM5 TORINO

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Gronda Ferroviaria Merci Nord Torino Nuovo collegamento ferroviario nodo urbano di Torino: potenziamento linea ferroviaria Torino Bussoleno e cintura merci SCHEDA N. 14 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano (Sempione) Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia - Tratta Andora-Finale

Dettagli

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 609 DEL 26/05/2014

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 609 DEL 26/05/2014 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 609 DEL 26/05/2014 OGGETTO: Bando PAR FSC 2007-2013 Asse IV-Azione 3.1-Tipologia b) Interventi per la valorizzazione e recupero delle

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nuovo asse ferroviario Napoli-Bari Linea AV-AC Napoli Bari Nodo di Bari: Bari Sud (variante Bari Centrale-Bari Torre a Mare) SCHEDA N. 211 LOCALIZZAZIONE CUP:

Dettagli

COLLEGAMENTO FERROVIARIO CON L AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA SCHEDA N.

COLLEGAMENTO FERROVIARIO CON L AEROPORTO MARCO POLO DI VENEZIA SCHEDA N. ALLACCIAMENTI FERROVIARI E STRADALI GRANDI HUB AEROPORTUALI Hub aeroportuale sistema Veneto - Collegamenti ferroviari con aeroporti veneti (Venezia e Verona) COLLEGAMENTO FERROVIARIO CON L AEROPORTO MARCO

Dettagli

SCHEDA N. 193 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: CUP: LOCALIZZAZIONE. Ferrovie metropolitane J11C

SCHEDA N. 193 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: CUP: LOCALIZZAZIONE. Ferrovie metropolitane J11C SISTEMI URBANI Nodo di Torino e accessibilità ferroviaria Nodo di Torino e accessibilità ferroviaria - Opere di prima fase Interconnessione della ferrovia Torino-Ceres con il Passante ferroviario di Torino

Dettagli

francese per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Torino Lione, fatto a Torino il 29 gennaio 2001 ; VISTA legge 16 gennaio 2003, n.

francese per la realizzazione di una nuova linea ferroviaria Torino Lione, fatto a Torino il 29 gennaio 2001 ; VISTA legge 16 gennaio 2003, n. PROGRAMMA DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE (LEGGE N. 443/2001). NUOVO COLLEGAMENTO INTERNAZIONALE TORINO LIONE SEZIONE INTERNAZIONALE. PARTE COMUNE ITALO-FRANCESE TRATTA IN TERRITORIO ITALIANO APPROVAZIONE

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nuovo asse ferroviario Napoli-Bari Linea AV-AC Napoli Bari Nodo di Bari: Bari Sud (variante Bari Centrale-Bari Torre a Mare) SCHEDA N. 211 LOCALIZZAZIONE CUP:

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno SCHEDA N.

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno SCHEDA N. CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno SCHEDA N. 9 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: E31J03000000001

Dettagli

ILLUSTRAZIONE GENERALE DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO PRELIMINARE

ILLUSTRAZIONE GENERALE DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO PRELIMINARE 1 Osservatorio Torino- Lione ILLUSTRAZIONE GENERALE DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO PRELIMINARE 18 maggio 2010 2 ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE Osservatorio Torino-Lione Proposte del territorio

Dettagli

A relazione dell'assessore Bonino: Premesso che:

A relazione dell'assessore Bonino: Premesso che: REGIONE PIEMONTE BU22 31/05/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 27 aprile 2012, n. 39-3749 L.R. 14/2006, art. 35. Realizzazione di interventi di potenziamento del sistema di trasporto ferroviario

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno SCHEDA N. 69

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno SCHEDA N. 69 CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno SCHEDA N. 69 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: Rete stradale ANAS Spa STATO DI ATTUAZIONE Progettazione

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA Asse ferroviario Ventimiglia-Genova-Novara-Milano (Sempione) Ventimiglia-Genova Tratta Andora - Finale Ligure SCHEDA N. 38 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA:

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Trasversale ferroviaria Orte-Falconara (potenziamento e parziale raddoppio) Raddoppio linea ferroviaria Orte-Falconara - Tratta Foligno-Fabriano SCHEDA N. 66

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Gronda Ferroviaria Merci Nord Torino Nuovo collegamento ferroviario nodo urbano di Torino: potenziamento linea ferroviaria Torino Bussoleno e cintura merci SCHEDA N. 14 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Potenziamento della linea ferroviaria Novara-Seregno - Variante di Galliate

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Potenziamento della linea ferroviaria Novara-Seregno - Variante di Galliate CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Potenziamento della linea ferroviaria Novara-Seregno - Variante di Galliate SCHEDA N. 12 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE:

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nuova linea ferroviaria Passo Corese-Rieti SCHEDA N. 68

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nuova linea ferroviaria Passo Corese-Rieti SCHEDA N. 68 CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Nuova linea ferroviaria Passo Corese-Rieti SCHEDA N. 68 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: J31H96000000031 Rete ferroviaria RFI Spa STATO

Dettagli

(CUP I67E ).

(CUP I67E ). Delibera n. 413/18 Oggetto: Approvazione schema atto di convenzione per la concessione del finanziamento e la definizione degli obblighi relativi alle fasi di attuazione dell intervento denominato Escavo

Dettagli

L Assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana riferisce quanto segue:

L Assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana riferisce quanto segue: L Assessore alla Progettazione e Sostenibilità Urbana riferisce quanto segue: Lo scorso 1 giugno è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 127) il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Dettagli

OSSERVATORIO TORINO LIONE

OSSERVATORIO TORINO LIONE Ripresa delle attività dell OSSERVATORIO TORINO LIONE Il punto sull opera e sulla sua realizzazione IL PROGETTO COMPLESSIVO LIONE SEZIONE INTERNAZIONALE DELLA TORINO LIONE SAINT-DIDIER DE-LA-TOUR MONTMELIAN

Dettagli

Nuovo Collegamento ferroviario Torino - Lione Tratta Confine Italia-Francia Bruzolo (TO)

Nuovo Collegamento ferroviario Torino - Lione Tratta Confine Italia-Francia Bruzolo (TO) Nuovo Collegamento ferroviario Torino - Lione Tratta Confine Italia-Francia Bruzolo (TO) Progetto Preliminare Illustrazione della Relazione Istruttoria e relativa Proposta di Parere dell Ambiente e della

Dettagli

IL PAR FSC

IL PAR FSC IL PAR FSC 2007-2013 (come modificato dalla DGR n. 8-6174 del 29 luglio 2013) Livio Dezzani Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia Regione Piemonte La riprogrammazione

Dettagli

Oneri di urbanizzazione Costo di costruzione

Oneri di urbanizzazione Costo di costruzione Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia agosto 2013 Oneri di urbanizzazione Costo di costruzione Modifiche apportate dalla Legge regionale 12 agosto 2013, n.

Dettagli

Sommario. Si NLTL? No NLTL? Oltre l ideologia. Le caratteristiche principali della Nuova Linea Torino-Lione

Sommario. Si NLTL? No NLTL? Oltre l ideologia. Le caratteristiche principali della Nuova Linea Torino-Lione Si NLTL? No NLTL? Oltre l ideologia Le caratteristiche principali della Nuova Linea Torino-Lione 18 Novembre 2013 Oliviero Baccelli vice-direttore CERTeT Centro di Economia Regionale Trasporti e Turismo

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Trasversale ferroviaria Orte-Falconara (potenziamento e parziale raddoppio) Raddoppio della tratta ferroviaria Foligno-Fabriano SCHEDA N. 66 LOCALIZZAZIONE CUP:

Dettagli

DIREZIONE POLITICHE MOBILITA', INFRASTRUTTURE E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

DIREZIONE POLITICHE MOBILITA', INFRASTRUTTURE E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE REGIONE TOSCANA DIREZIONE POLITICHE MOBILITA', INFRASTRUTTURE E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE SETTORE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO STRATEGICHE E CAVE NEL GOVERNO DEL TERRITORIO Il Dirigente Responsabile: AGATI

Dettagli

Gronda di Genova. LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E SOCIO-ECONOMICHE Attività svolte, metodologie di studio e indirizzi futuri. Dibattito pubblico

Gronda di Genova. LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E SOCIO-ECONOMICHE Attività svolte, metodologie di studio e indirizzi futuri. Dibattito pubblico Gronda di Genova LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E SOCIO-ECONOMICHE Attività svolte, metodologie di studio e indirizzi futuri Dibattito pubblico 4 aprile 2009 INDICE 1. I temi ambientali e socio-economici

Dettagli

SISTEMI URBANI Rete metropolitana dell'area milanese Prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate SCHEDA N.

SISTEMI URBANI Rete metropolitana dell'area milanese Prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate SCHEDA N. SISTEMI URBANI Rete metropolitana dell'area milanese Prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate SCHEDA N. 85 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: Ferrovie

Dettagli

SEGRETERIA DELLA GIUNTA REGISTRO SEDUTE DEL 10/08/2017

SEGRETERIA DELLA GIUNTA REGISTRO SEDUTE DEL 10/08/2017 Assessorato proponente: PRESIDENZA 1 32501 2 32601 3 40401 4 43401 5 43801 6 44401 COMMISSARIAMENTO AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA CZ1. L.R. 11 GENNAIO 2006, N.1, ART. 20. COMMISSARIAMENTO AMBITI TERRITORIALI

Dettagli

Oggetto: ADOZIONE DELLO SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017/2019 E DELL ELENCO ANNUALE 2017

Oggetto: ADOZIONE DELLO SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017/2019 E DELL ELENCO ANNUALE 2017 Oggetto: ADOZIONE DELLO SCHEMA DI PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017/2019 E DELL ELENCO ANNUALE 2017 Premesso che: L'art.21 del D.lgs.50/2016 Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale

Regione Umbria Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE PROGRAMMAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' DELL'UMBRIA Servizio Geologico e sismico DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 493 DEL 24/01/2014 OGGETTO: Alluvione

Dettagli

IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA DELIBERA 10 agosto 2016 Approvazione del programma complementare al PON «cultura e sviluppo» (FESR) 2014-2020 - Ministero dei beni e delle attivita'

Dettagli

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA DELIBERAZIONE 18 novembre 2010 Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443/2001). Nuovo collegamento internazionale Torino-Lione:

Dettagli

PRIMO PROGRAMMA DELLE OPERE STRATEGICHE LEGGE N. 443/2001 PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA IL CIPE

PRIMO PROGRAMMA DELLE OPERE STRATEGICHE LEGGE N. 443/2001 PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA IL CIPE PRIMO PROGRAMMA DELLE OPERE STRATEGICHE LEGGE N. 443/2001 PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA IL CIPE VISTA la legge 17 dicembre 1971, n. 1158, recante norme in tema di collegamento viario e ferroviario fra

Dettagli

La nuova linea ferroviaria Torino - Lione, Progetto chiave della rete centrale di trasporto dell Unione Europea e della Connecting Europe Facility

La nuova linea ferroviaria Torino - Lione, Progetto chiave della rete centrale di trasporto dell Unione Europea e della Connecting Europe Facility La nuova linea ferroviaria Torino - Lione, Progetto chiave della rete centrale di trasporto dell Unione Europea e della Connecting Europe Facility La proposta della rete centrale di trasporto e la Torino

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA Adeguamento S.S. 28 Colle di Nava Adeguamento S.S Variante all'abitato di Imperia - Aurelia bis

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA Adeguamento S.S. 28 Colle di Nava Adeguamento S.S Variante all'abitato di Imperia - Aurelia bis CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA Adeguamento S.S. 28 Colle di Nava Adeguamento S.S. 28 - Variante all'abitato di Imperia - Aurelia bis SCHEDA N. 45 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO

Dettagli

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ

DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITÀ COMITATO INTERMINISTERIALE DELIBERAZIONE 20 gennaio 2012. Contratto di programma 2007-2011 parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Asse ferroviario sull'itinerario del corridoio 5 Lione-Kiev (Torino-Trieste) Potenziamento della linea Seregno-Bergamo (Gronda ferroviaria nord est di Milano) SCHEDA N. 6 LOCALIZZAZIONE

Dettagli

IL CONSIGLIO COMUNALE

IL CONSIGLIO COMUNALE IL CONSIGLIO COMUNALE VISTA: la Variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Mirano approvata con D.G.R.V. n. 1152 del 18.04.03 e D.G.R.V. n. 2180 del 16.07.04 nonché le successive varianti parziali

Dettagli

UPGRADING NODO DI TORINO

UPGRADING NODO DI TORINO UPGRADING NODO DI TORINO OPERE IN ANTICIPAZIONE DELLA NUOVA LINEA TORINO-LIONE TRATTA NAZIONALE LINEA TORINO S. PAOLO ORBASSANO FERMATA S. LUIGI DI ORBASSANO ED ITINERARIO INTERNO ALLO SCALO MERCI DELLA

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Raddoppio Milano-Mortara: completamento SCHEDA N. 11

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Raddoppio Milano-Mortara: completamento SCHEDA N. 11 CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Raddoppio Milano-Mortara: completamento SCHEDA N. 11 LOCALIZZAZIONE CUP: SISTEMA INFRASTRUTTURALE: Ferrovie SOGGETTO TITOLARE: RFI Spa STATO

Dettagli

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 24/11/2014

COD. PRATICA: Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N DEL 24/11/2014 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 1522 DEL 24/11/2014 OGGETTO: Proposta Piano Regionale dei Trasporti 2014-2024. Preadozione PRESENZE Marini Catiuscia Presidente della

Dettagli

m_amte.dva.registro UFFICIALE.I

m_amte.dva.registro UFFICIALE.I m_amte.dva.registro UFFICIALE.I.0021697.22-09-2017 Da: Comune di Condove - PEC [mailto:comune.condove.to@legalmail.it] Inviato: giovedì 21 settembre 2017 16:59 A: 'infrastrutture.trasporti@cert.regione.piemonte.it'

Dettagli

SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE E LAZIO CREATIVO DETERMINAZIONE. Estensore CERASOLI UMBERTO. Responsabile del procedimento CERASOLI UMBERTO

SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE E LAZIO CREATIVO DETERMINAZIONE. Estensore CERASOLI UMBERTO. Responsabile del procedimento CERASOLI UMBERTO REGIONE LAZIO Direzione: SVILUPPO ECONOMICO, ATTIVITA' PRODUTTIVE E LAZIO CREATIVO Area: DETERMINAZIONE N. G13073 del 17/10/2018 Proposta n. 16864 del 17/10/2018 Oggetto: Determinazione Dirigenziale n.

Dettagli

considerato che risulta necessario provvedere alla suddetta iscrizione, al fine di consentire il pieno utilizzo delle risorse trasferite;

considerato che risulta necessario provvedere alla suddetta iscrizione, al fine di consentire il pieno utilizzo delle risorse trasferite; REGIONE PIEMONTE BU31 03/08/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 10 luglio 2017, n. 6-5304 al bilancio di previsione finanziario 2017-2019. Iscrizione di fondi, provenienti dallo Stato, a valere sulle

Dettagli

SISTEMA VALICHI Traforo del Frejus Galleria di sicurezza (parte italiana) SCHEDA N. 1

SISTEMA VALICHI Traforo del Frejus Galleria di sicurezza (parte italiana) SCHEDA N. 1 SISTEMA VALICHI Traforo del Frejus Galleria di sicurezza (parte italiana) SCHEDA N. 1 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: H31B01000250008 Rete stradale SITAF Spa STATO DI ATTUAZIONE

Dettagli

A relazione dell'assessore Balocco:

A relazione dell'assessore Balocco: REGIONE PIEMONTE BU43 27/10/2016 Deliberazione della Giunta Regionale 10 ottobre 2016, n. 13-4032 Protocollo di Intesa per la realizzazione del progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese

Dettagli

DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE, LAVORI PUBBLICI, MOBILITA' (ILPM) SETTORE 5 - LAVORI PUBBLICI.

DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE, LAVORI PUBBLICI, MOBILITA' (ILPM) SETTORE 5 - LAVORI PUBBLICI. REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE, LAVORI PUBBLICI, MOBILITA' (ILPM) SETTORE 5 - LAVORI PUBBLICI. Assunto il 25/10/2018 Numero Registro Dipartimento: 1625 DECRETO DIRIGENZIALE

Dettagli

Entro 80 giorni: - predispone la bozza di deliberazione che la Direzione Trasporti propone alla Giunta Regionale per l espressione delle valutazioni

Entro 80 giorni: - predispone la bozza di deliberazione che la Direzione Trasporti propone alla Giunta Regionale per l espressione delle valutazioni Deliberazione della Giunta Regionale Piemonte 17/3/2003 n. 44-8734 Procedure per le espressioni di competenza sui progetti preliminari e definitivi previsti dalla Legge Obiettivo di competenza della Regione

Dettagli

con il quale è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, a decorrere dall anno 2009, un fondo per il

con il quale è stato istituito, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, a decorrere dall anno 2009, un fondo per il PROGRAMMA DELLE INFRASTRUTTURE STRATEGICHE (LEGGE N. 443/2001). NUOVO COLLEGAMENTO INTERNAZIONALE TORINO LIONE: CUNICOLO ESPLORATIVO DE LA MADDALENA. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E FINANZIAMENTO IL

Dettagli

DECRETO n del 11 marzo 2013 CONSIDERATO CHE:

DECRETO n del 11 marzo 2013 CONSIDERATO CHE: 20633 DECRETO n. 3644 del 11 marzo 2013 Presa d atto della Delibera CIPE n. 89/2012 (pubblicata il 23/11/2012 sulla G.U.) - Riqualificazione urbana (recupero centri storici) n. 170 Progetti integrati per

Dettagli

4^ VARIANTE STRUTTURALE

4^ VARIANTE STRUTTURALE REGIONE PIEMONTE PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI SCARNAFIGI 4^ VARIANTE STRUTTURALE AL PIANO REGOLATORE GENERALE VIGENTE VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA PARERE MOTIVATO DI COMPATIBILITA AMBIENTALE Approvato

Dettagli

AUTOSTRADE. Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 50%.

AUTOSTRADE. Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 50%. AUTOSTRADE A01 Realizzazione 4ª corsia autostrada A4 da Bergamo a Milano 80.000.000,00 14 Autostrade per l'italia SI Lavori in corso di esecuzione. Avanzamento lavori del In esecuzione 50%. A02 Autostrada

Dettagli

DECRETO N Del 20/06/2017 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO

DECRETO N Del 20/06/2017 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO DECRETO N. 7339 Del 20/06/2017 Identificativo Atto n. 380 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto POR FSE 2014-2020 - INCREMENTO RISORSE DESTINATE ALL AVVISO FORMAZIONE CONTINUA FASE

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA

CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO-NORD EUROPA Asse ferroviario Salerno - Reggio Calabria - Palermo - Catania Velocizzazione linea Catania-Siracusa 1ª fase funzionale - tratta Bicocca-Targia SCHEDA N. 42

Dettagli

2^ Addendum al Protocollo d Intesa del per l attraversamento del territorio vicentino con la linea AV/AC Verona-Padova

2^ Addendum al Protocollo d Intesa del per l attraversamento del territorio vicentino con la linea AV/AC Verona-Padova giunta regionale 10^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. 2017 del 6 dicembre 2016 pag. 1/5 2^ Addendum al Protocollo d Intesa del 29.7.2014 per l attraversamento del territorio vicentino con la linea AV/AC Verona-Padova

Dettagli

Le conclusioni dello studio integrato di fattibilità tecnico economica della nuova circonvallazione ferroviaria di Trento

Le conclusioni dello studio integrato di fattibilità tecnico economica della nuova circonvallazione ferroviaria di Trento Convegno I NUOVI PROGETTI FERROVIARI SUL CORRIDOIO DEL BRENNERO Opportunità, servizi e ricadute sul sistema territoriale Trento, 18 marzo 2019 Le conclusioni dello studio integrato di fattibilità tecnico

Dettagli

ALLEGATO 1 ADEMPIMENTI REGIONALI IN

ALLEGATO 1 ADEMPIMENTI REGIONALI IN ALLEGATO 1 ADEMPIMENTI REGIONALI IN ATTUAZIONE DELLA LEGGE PER IL GOVERNO DEL TERRITORIO (LR. 11 MARZO 2005, N. 12, ENTRATA IN VIGORE IL 31 MARZO 2005) Regione Definizione di indirizzi di (indicazione

Dettagli

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA REGISTRO DEI DECRETI DEI DIRIGENTI DELLA REGIONE CALABRIA

REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA REGISTRO DEI DECRETI DEI DIRIGENTI DELLA REGIONE CALABRIA REGIONE CALABRIA GIUNTA REGIONALE DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E COMUNITARIA DECRETO DEL DIRIGENTE DI SETTORE (assunto il 02 ottobre 2015 prot. n. 687) REGISTRO DEI DECRETI DEI DIRIGENTI DELLA

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 39 del 10/02/2015

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. N. 39 del 10/02/2015 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 39 del 10/02/2015 OGGETTO: METROPOLITANA AUTOMATICA DI TORINO LINEA 1 TRATTA COLLEGNO CASCINE VICA. APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO PRELIMINARE (554) L

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno SCHEDA N.

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno SCHEDA N. CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Accessibilità ferroviaria Malpensa Riqualificazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno SCHEDA N. 9 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: E31J03000000001

Dettagli

Oggi lavori realizzati al 70%

Oggi lavori realizzati al 70% La stazione AV di Bologna Oggi lavori realizzati al 70% Attualmente le previsioni di RFI indicano l'attivazione della stazione AV alla fine del 2012, e il completamento dei restanti lavori (compreso il

Dettagli

SCHEDA N. 28 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: LOCALIZZAZIONE. Rete stradale. Provincia di Bergamo

SCHEDA N. 28 TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO TITOLARE: LOCALIZZAZIONE. Rete stradale. Provincia di Bergamo CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Asse stradale pedemontano (Piemontese-Lombardo-Veneto), collegamento progetti prioritari 1 e 6 (A31) e collegamento Lecco-Bergamo tratta Vercurago- Calolziocorte, variante

Dettagli

Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal Dirigente del Servizio Provveditorato

Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal Dirigente del Servizio Provveditorato Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 189 del 06-12-2011 35269 Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal Dirigente del Servizio Provveditorato Economato; A voti unanimi

Dettagli

ACCORDO TRA LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.

ACCORDO TRA LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO. RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. Allegato parte integrante SHEMA DI "ACCORDO fra P.A.T e R.F.I.SpA" ACCORDO TRA LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO E RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. Per la predisposizione della Progettazione Preliminare

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 febbraio 2011 Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle Norme tecniche per le costruzioni di cui al

Dettagli

SETTORE AUTORITA' DI GESTIONE FEASR. INTERVENTI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE

SETTORE AUTORITA' DI GESTIONE FEASR. INTERVENTI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE AUTORITA' DI GESTIONE FEASR. INTERVENTI PER LA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE AGRICOLE Responsabile di settore: PAGNI ROBERTO Decreto soggetto

Dettagli

AREA GESTIONE TERRITORIO AMBIENTE E ATTIVITA' PRODUTTIVE PROPOSTA DI DELIBERAZIONE

AREA GESTIONE TERRITORIO AMBIENTE E ATTIVITA' PRODUTTIVE PROPOSTA DI DELIBERAZIONE AREA GESTIONE TERRITORIO AMBIENTE E ATTIVITA' PRODUTTIVE PROPOSTA DI DELIBERAZIONE Oggetto: STRADA COMUNALE BAGNOLO POASCO - ELIMINAZIONE SOTTOPASSO FERROVIARIO E REALIZZAZIONE VIABILITA' ALTERNATIVA -

Dettagli

Infrastrutture e mobilità in Lombardia: ma quanto resta da fare!

Infrastrutture e mobilità in Lombardia: ma quanto resta da fare! Infrastrutture e mobilità in Lombardia: ma quanto resta da fare! Milano, 18 giugno 2008 Marco Cesca Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità Deficit infrastrutturale Deficit infrastrutture autostradali

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE ADRIATICO Asse ferroviario Bologna-Bari-Lecce-Taranto Collegamento Orte-Falconara con la Linea Adriatica - Nodo di Falconara

CORRIDOIO PLURIMODALE ADRIATICO Asse ferroviario Bologna-Bari-Lecce-Taranto Collegamento Orte-Falconara con la Linea Adriatica - Nodo di Falconara CORRIDOIO PLURIMODALE ADRIATICO Asse ferroviario Bologna-Bari-Lecce-Taranto Collegamento Orte-Falconara con la Linea Adriatica - Nodo di Falconara SCHEDA N. 59 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO

Dettagli

A relazione dell'assessore Balocco:

A relazione dell'assessore Balocco: REGIONE PIEMONTE BU52 28/12/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 7 dicembre 2018, n. 17-8002 Approvazione schema di accordo, denominato Accordo di Programma ai sensi dell'art.9 della L.R. 1/2000,

Dettagli

SETTORE CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE

SETTORE CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE REGIONE TOSCANA DIREZIONE AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE SETTORE CONSULENZA, FORMAZIONE E INNOVAZIONE Responsabile di settore: FABBRI FAUSTA Decreto non soggetto a controllo ai sensi della D.G.R. n. 553/2016

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania Giunta Regionale della Campania Direzione Generale Segreteria di Giunta Ordine Del Giorno del Martedì 16/10/2018 ore 10:00 Pagina 1 di 8 PROPONENTE: PRESIDENTE DE LUCA VINCENZO N 1 OGGETTO - APPROVAZIONE

Dettagli

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Trasversale ferroviaria Orte-Falconara (potenziamento e parziale raddoppio) Raddoppio Terni-Spoleto

CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Trasversale ferroviaria Orte-Falconara (potenziamento e parziale raddoppio) Raddoppio Terni-Spoleto CORRIDOI TRASVERSALE E DORSALE APPENNINICA Trasversale ferroviaria Orte-Falconara (potenziamento e parziale raddoppio) Raddoppio Terni-Spoleto SCHEDA N. 67 LOCALIZZAZIONE CUP: TIPOLOGIA OPERA: SOGGETTO

Dettagli

Comitato «Sì, Torino va avanti» Perché dico SÌ alla TAV

Comitato «Sì, Torino va avanti» Perché dico SÌ alla TAV Comitato «Sì, Torino va avanti» Perché dico SÌ alla TAV Che cos è la Torino-Lione È una Linea ferroviaria merci e passeggeri lunga 270 km. Il tratto francese copre il 70% del percorso, quello italiano

Dettagli

Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE E POLITICHE ABITATIVE Area: AFFARI GENERALI

Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE E POLITICHE ABITATIVE Area: AFFARI GENERALI REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. 146 DEL 04/04/2017 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 3891 DEL 03/03/2017 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: INFRASTRUTTURE E POLITICHE ABITATIVE Area: AFFARI GENERALI Prot.

Dettagli

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO

CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO CORRIDOIO PLURIMODALE PADANO Complemento del corridoio autostradale 5 e dei Valichi confinari Autostrada A4 Torino - Milano: ammodernamento Tronco 2 - Novara - Milano: variante di Bernate (dal km 98+027

Dettagli

1. OBIETTIVO MIGLIORAMENTO

1. OBIETTIVO MIGLIORAMENTO . OBIETTIVO MIGLIORAMENTO Titolo Obiettivo: ISTRUTTORIA ED APPROVAZIONE STRUMENTI URBANISTICI ESECUTIVI, REGOLAMENTI E PROGETTI URBANISTICI Obiettivo: 975 M -Adeguamento agli indirizzi dell' Amministrazione

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE INNOVAZIONE, RICERCA, COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI ##numero_data##

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE INNOVAZIONE, RICERCA, COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI ##numero_data## DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA POSIZIONE DI FUNZIONE INNOVAZIONE, RICERCA, COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI ##numero_data## Oggetto: POR MARCHE FESR 20014-2020-Intervento 1.3.3.1: proroga invio comunicazioni

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. PROGRAMMAZIONE INTEGRATA, COMMERCIO, COOPERAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE ##numero_data##

DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. PROGRAMMAZIONE INTEGRATA, COMMERCIO, COOPERAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE ##numero_data## DECRETO DEL DIRIGENTE DELLA P.F. PROGRAMMAZIONE INTEGRATA, COMMERCIO, COOPERAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE ##numero_data## Oggetto: POR Marche Fesr 2014-2020 Asse 3 OS 8 Azione 8.2 Intervento 8.2.2 Finanziamento

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 6496/Det/200 DEL 05/04/2012

DETERMINAZIONE N. 6496/Det/200 DEL 05/04/2012 DETERMINAZIONE N. 6496/Det/200 DEL 05/04/2012 Oggetto: Programma operativo dell'intervento comunitario del Fondo europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2007-2013 (di cui all allegato

Dettagli