Come si legge più approfonditamente in Tutta un altra vita, sino al quarto livello (cioè i bisogni di riconoscimento) non si tratta di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come si legge più approfonditamente in Tutta un altra vita, sino al quarto livello (cioè i bisogni di riconoscimento) non si tratta di"

Transcript

1 1

2 2 Il Kit della Prosperità Ti voglio Ricco Ami il tuo Lavoro? I 5 Passi per Creare il Lavoro che Vuoi I 4 Segreti per Implementare ciò che Sai Stai vivendo in Bianco e Nero? L Oceano dell Abbondanza Ti senti al sicuro? Ti senti amato/a? Stai svolgendo il lavoro che ti piace? Hai abbastanza soldi? Fai ciò che ami? Quali sono i tuoi bisogni? Come li stai soddisfacendo? (Se vivessimo in un paese del terzo mondo purtroppo dovrei anche aggiungere: hai abbastanza da mangiare? Ma qui è casomai più opportuna un altra domanda: quali bisogni stai cercando di soddisfare attraverso il cibo?) Se avete letto Tutta un altra vita, vi ricorderete sicuramente la piramide dei bisogni di Abraham Maslow, uno dei padri della psicologia umanistica (che magari conoscete anche se non avete letto Tutta un altra vita). Come esseri umani abbiamo dei bisogni. Questi bisogni vanno da quelli fisiologici (come ossigeno, acqua, cibo), a quelli di sicurezza (stabilità, ordine e protezione) a quelli sociali (affetto e identificazione), a quelli di riconoscimento (stima, apprezzamento e successo) a quello di autorealizzazione. Ed è nostro compito soddisfarli. Come si legge più approfonditamente in Tutta un altra vita, sino al quarto livello (cioè i bisogni di riconoscimento) non si tratta di

3 3 spinte che ci fanno crescere e migliorare, ma di bisogni di sopravvivenza, gli stessi che provano gli animali più intelligenti. Anche loro infatti hanno bisogno di cibo, di sonno, di vivere un un luogo protetto, di socializzare, di avere ruolo nel branco. E sono felici quando il loro lavoro viene riconosciuto attraverso cibo o carezze. E così diverso dai nostri bisogni? Quando seguiamo le spinte che ci portano a soddisfare i bisogni fisiologici, o di sicurezza o quelli di riconoscimento sociale non ci comportiamo molto diversamente dagli animali più intelligenti. Lo scopo in questo caso non è l evoluzione ma solo la conservazione della specie: persino amore e stima possono servire a questo. Il gradino dell autorealizzazione invece è completamente diverso. Infatti per spiegarlo, Maslow ha usato diverse definizioni: bisogno dell essere e motivatore per la crescita. Questo in contrasto con i nomi dati agli altri livelli: bisogni di sopravvivenza e motivazione da mancanza. La spinta verso l autorealizzazione è il bisogno istintivo degli esseri umani di espandere al massimo le proprie abilità e di impegnarsi per essere il meglio che possono essere. Ed è una spinta che tutti abbiamo! Il problema è che per arrivare a questo gradino dobbiamo avere risolto i bisogni inferiori. Significa che dobbiamo essere incredibilmente ricchi, avere la Ferrari e il frigorifero pieno di cibo? Assolutamente no. Essere in pace con i nostri bisogni inferiori significa non sentirne la mancanza. Significa che la nostra attenzione non ha bisogno di essere richiamata da questi argomenti perchè non rappresentano un problema per noi. Infatti se ciò che apprendiamo a proposito di un tipo di bisogno inferiore è sano, quando lo soddisfiamo, esso si esaurisce (per esempio dopo una bella mangiata, non abbiamo più fame).

4 4 È così che impariamo a padroneggiare i bisogni inferiori, in questo modo anche quando vengono ri-stimolati dagli eventi della vita non li sperimentiamo più come delle forti carenze. Padroneggiare i bisogni inferiori significa quindi essere in grado di sentirci amati, rispettati, al sicuro- anche finanziariamente. Con queste premesse, ho deciso di scrivere questo e-book perchè troppe persone pur essendo in un cammino spirituale o di crescita personale, stanno soffrendo a livello finanziario o sentono mancanze nei bisogni inferiori nella loro vita. E queste carenze finiscono per interferire con la loro autorealizzazione. E non è giusto. Siccome siamo esseri fisici, mentali e spirituali è importante che impariamo a prenderci cura delle nostre esigenze in tutte queste aree, evitando di concentrarci solo su una parte per poi dimenticare le altre. Come sosteneva Yogananda: Godere di ottima salute e avere un buon appetito, ma senza avere i soldi per mantenersi in forma o soddisfare la fame è un agonia. Essere in perfetta salute e possedere grandi ricchezze, ma avere grandi difficoltà con sè stessi e con gli altri, è una pena. Godere di ottima salute, grande ricchezza ed efficienza mentale, ma essere privi di pace e ignorare la verità suprema, è una condizione inutile e insoddisfacente. Molte persone credono che prosperità significhi possedere molto denaro. In realtà dal mio punto di vista siamo prosperi quando abbiamo a disposizione tutto ciò che ci serve per vivere e soddisfare i nostri reali bisogni. Quali sono i tuoi reali bisogni? Personalmente non credo vi sia una risposta giusta o uguale per tutti. E importante però farsi alcune domande. Quali sono i miei bisogni in questo momento della mia vita? Sono bisogni reali o indotti (dalla società, dalla pubblicità, da aspettative altrui..)? In che maniera li sto soddisfacendo?

5 5 In che maniera stanno interferendo con la mia evoluzione? Spesso nei corsi incontro persone che fanno fatica a vedere coniugate insieme denaro e spiritualità. Il denaro non è sporco, non è una maledizione. Il denaro è semplicemente una forma di energia. E quello che lo rende buono o cattivo, pulito o sporco è la maniera in cui viene usato. Non esiste un santo al mondo che non abbia utilizzato il denaro per la propria missione, pensate a Mata Amritanandamay meglio conosciuta come Amma o a Madre Teresa di Calcutta! Per questo ho deciso di dedicare questo e-book alla prosperità e alla ricchezza. Nella speranza di offrire spunti di riflessione e strumenti utili per aiutarti a portare prosperità e ricchezza nella tua vita, ho raccolto alcuni insegnamenti provenienti da esperti in materia in diverse parti del mondo. Questo e-book è quindi un collage di riflessioni, consigli, tecniche riguardo la prosperità e temi correlati. Ovviamente, esattamente come gli altri e-book di Tutta un altra vita, anche questo non è una pillola magica nè intende coprire per intero tutto ciò che c è da dire su questo tema. Ma vuole essere un piccolo aiuto per vivere meglio con voi stessi e con gli altri. Buona lettura! Lucia Ps. questo e-book non vuole essere in nessun modo un sostitutivo nè di medicinali nè di terapie.

6 6 Ti voglio Ricco da M. Hall USA Ho scelto di intitolare questo articolo in questo modo, Ti Voglio Ricco, per diversi motivi. Per cominciare, Ti voglio ricco perché se hai a disposizione mezzi finanziari sufficienti da poter scegliere di fare ciò che vuoi veramente fare nella tua vita, molto probabilmente diventerai una persona migliore per questo. Certo, ci sono le eccezioni, ma con l indipendenza finanziaria dalla tua parte, hai la possibilità di guardarti dentro, di trovare le tue passioni e di attualizzare quei talenti e quei sogni che ti rendono unico. E se tu resti focalizzato nel realizzare te stesso, sarai probabilmente più felice, più intenzionato a seguire il modo in cui vivi la vita e maggiormente pronto a dare un contributo agli altri. E tutto questo renderà migliore la tua vita insieme a quella di tutte le altre persone che ti incontreranno. Ti voglio ricco anche perché so che cosa può succedere se passi la vita a lavorare per i soldi. Lavorare per denaro rende te schiavo del denaro, ed il denaro tuo padrone. Quindi se appartieni alla maggioranza delle persone, tu lavori per la maggior parte allo scopo di pagare i tuoi conti, per sostenerti, per sopravvivere, per cercare di risparmiare qualcosa, etc. La vita ha a che fare sempre più con i soldi, con il consumismo, con il consumo. E questo ti sminuisce. Ma se sei ricco, se sei finanziariamente indipendente, allora è il denaro a lavorare per te. E questo ti rende libero di focalizzarti su altre cose.

7 7 Lavorare per soldi ci mette al livello inferiore dei bisogni nella Gerarchia dei Bisogni di Maslow, e questo significa che non stiamo vivendo la nostra vita al livello dell autorealizzazione. La differenza sta tra il vivere in un mondo di scarsità ed il vivere in un mondo di abbondanza. Nel mondo della scarsità noi assumiamo che non ce n è abbastanza per tutti, che c è carenza e che quindi dobbiamo competere in un gioco privo di senso. Questo significa che non appena qualcuno ottiene più di noi, sentiamo di avere perso qualcosa. Quindi, ti voglio ricco affinché tu possa vivere ad un livello superiore di consapevolezza, ad un livello superiore di esperienza umana. Ti voglio ricco così che ci siano più persone che vivono nel mondo dell abbondanza e che pensano a come contribuire, a fare la differenza ed a rendere il mondo più ricco in ogni maniera. Ancora, ti voglio ricco in molti altri modi che non siano solo i mezzi finanziari. Ti voglio ricco di pensieri creativi e di modi di pensare sul come risolvere i problemi. Ti voglio ricco di cuore, di cura degli altri, dell uso della tua intelligenza emozionale per portare soluzioni al nostro mondo dolente. Ti voglio ricco di salute, di tempo, di relazioni, di impegno, di efficacia, di creatività, di gioia, etc. Tra l altro negli Stati Uniti e negli altri paesi, il ceto medio si sta restringendo e la democrazia sopravvive a lungo termine solo con una classe media ampia. Ah, un altro motivo. C è un altra ragione in più. Ti voglio ricco perché il reale processo di diventare ricco, nel senso dell indipendenza finanziaria, è davvero il reale processo per vivere una vita ricca e piena di significato. Suona paradossale, vero? Tuttavia è la verità. Michael Hall, il padre della Neurosemantica e autore di questo testo, ha trascorso anni a ricercare le strategie dei ricchi di prima generazione, dei milionari che si sono fatti da sé. All inizio ha intervistato alcune persone, poi ha scoperto

8 8 che gli studi longitudinali ed i gruppi di focalizzazione sui multi-milionari stavano andando avanti da decenni e che esisteva un ricco data-base pieno di informazioni sul modo in cui queste persone agivano. Ciò che le ricerche dimostrano è che la maggior parte dei ricchi milionari di prima generazione usano il loro lavoro come fondamento per diventare finanziariamente indipendenti. Trovano qualcosa che amano fare, sviluppano le loro capacità, si posizionano in una nicchia, sviluppano la loro intelligenza finanziaria ed affaristica, danno valore agli altri mediante le loro capacità, creano un business e persistono in questo per almeno un decennio. Per quello che li riguarda, fanno uso della frugalità per apprezzare ciò che hanno; evitano di spendere il denaro in maniera compulsiva, utilizzano l auto-disciplina per gestire il loro denaro mediante il risparmio, la pianificazione e gli investimenti. Visto dall esterno, tutto questo non sembra affascinante. Sicuramente non si adatta alle immagini del ricco e famoso alla Hollywood. Sicuramente non affascina l immaginazione come invece fa la persona povera che improvvisamente vince alla lotteria. Tuttavia, guardandola dall interno, le persone che lavorano utilizzando il metodo del arricchirsi lentamente, diventano per prima cosa ricchi dentro nel trovare le loro passioni, nel seguire i loro sogni, e dopo un certo periodo apprendono come gestire il denaro in modo che esso lavori per loro. Come è diverso rispetto al tipico vincitore della lotteria? Le ricerche condotte su questi ultimi mostrano che, trascorsi cinque anni dalla loro vincita, il 90% dei vincitori considera questo avvenimento come la peggior cosa che possa essere loro capitata.

9 9 Cinque anni più tardi, la maggior parte di loro non possiede più nulla dei milioni rimasti e deve ritornare a lavorare per qualcuno in modo da poter pagare i propri conti. Quale era il problema? Non erano abbastanza ricchi dentro per poter gestire il denaro, era il denaro a gestire loro! La strategia di diventare ricco in creatività, nell aggiungere valore e nel creare business, parla di quello che ho indicato come ricchezza dentro e fuori. Siffatta persona non usa il denaro, il suo status, la ricchezza per provare qualcosa e soprattutto per diventare un qualcuno. Guardano al denaro come semplice segnapunti del modo in cui stanno giocando il gioco. E il gioco qual è? Il vero gioco? Il gioco interiore? E la ricchezza della loro mente, delle loro emozioni, talenti, capacità, competenze e creatività. Questo è ciò che intendo quando affermo che è proprio il p r o c e s s o p e r c r e a r e r i c c h e z z a, p e r d i v e n t a r e finanziariamente indipendente lo stesso processo per vivere una vita ricca e piena di significato. In entrambi, ci spostiamo verso il livello dell autorealizzazione così da poter essere e diventare tutto ciò che possiamo ed in questo processo, che sembra così psicologico, noi scopriamo veramente come essere così di valore da diventare, sul mercato, di grande valore per gli altri. Quindi, come puoi vedere, ti voglio ricco per molti motivi. Voglio che tu vinca il gioco interiore delle tue passioni e sogni in modo che tu possa vincere al tempo stesso il gioco esteriore del successo finanziario. In tutto ciò, l interno e l esterno lavorano insieme. Le buone notizie in questo sono che tu non devi darti per vinto, non devi rinunciare alla tua integrità od alla tua intelligenza per giocare al gioco finanziario. In realtà, per vincere davvero tu hai bisogno di queste cose: te stesso, la tua integrità e la tua intelligenza!

10 10 Vuoi sapere i particolari più importanti che trattengono le persone dal diventare prospere, finanziariamente indipendenti e veri creatori di ricchezza? Quali sono questi particolari? E la mentalità del diventare ricco in fretta, mentalità che conduce ad un tale impazienza che porta a non perseverare quando si è sulla strada giusta. Chi è in questa situazione, passa da una cosa all altra. Anche la separazione tra ricchezza interiore ed esteriore fa sì che una persona eviti di vedere che la base per diventare prosperi risiede nella prosperità interiore che siamo in grado di dare. Diventiamo ricchi quando diamo. Mettiamo a disposizione la nostra mente creativa ed il nostro cuore nel momento in cui troviamo problemi e ferite che hanno bisogno di venire risolte. I creatori di prosperità risolvono problemi. Aggiungono valore, e nel fare questo, aumentano il loro valore. E questo è forse il particolare più importante, le persone non prospere evitano di intraprendere azioni decisive ed efficaci riguardo a ciò che conoscono. La maggior parte delle persone sa molto di più di ciò che sta facendo, in termini di finanze. Quindi, invece di colmare la loro lacuna tra il sapere ed il fare, queste persone continuano a pensare che deve esistere qualche pomposo segreto e quindi si ostinano a cercarlo. Ed invece non fanno ciò che sanno che sarebbe importante fare, ciò che migliorerebbe il loro stato finanziario. Ti voglio ricco e confido nel fatto che questi pensieri ti arricchiscano e che quindi tu incominci ad osservare te stesso ed i tuoi talenti, iniziando a porti le domande per la creazione della prosperità: In che modo posso aggiungere valore, qui? Che cosa posso offrire della mia mente, del mio cuore ed azioni, che possa arricchire...queste situazioni, persone, affari, etc?.

11 11 Fai questo ed incomincerai a colmare la lacuna tra il tuo sapere ed il tuo fare, compiendo un passo importante verso la tua indipendenza finanziaria! Ami il tuo Lavoro? da A.Bryant Singapore Quanto spesso sentite qualcuno affermare "amo il mio lavoro"? Nei nostri corsi aziendali spesso sentiamo dire "grazie a Dio è venerdi" o "se vincessi al lotto me ne andrei da qui". Confucio disse che l uomo che ama quello che fa, non fa mai un giorno di lavoro nella sua vita! È possibile amare il tuo lavoro? Conosci qualcuno che lo ami? Chi ama il proprio lavoro, si impegna in esso e guadagna significato da esso. La Gallup Organisation ha identificato alcuni elementi chiave per sentirsi coinvolti nel proprio lavoro: Chiarezza di ruolo: le persone sanno cosa ci si aspetta da loro al lavoro. Utilizzazione del talento: i lavoratori hanno occasioni di utilizzare i loro talenti nei loro ruoli ogni giorno. Riconoscimento: gli impiegati vengono regolarmente riconosciuti e desiderano che si tenga a loro. Comunicazione: le persone ricevono continui feedback (riscontri) sulla loro prestazione e hanno regolarmente colloqui circa il loro progresso. Legame: gli impiegati hanno forti legami con i loro colleghi. Sviluppo: le persone hanno occasioni di imparare e crescere.

12 12 Potreste pensare che tocca al vostro capo o alla vostra organizzazione fornire questi fattori. In parte è vero; tuttavia ognuno ha la piena responsabilità per il proprio impegno. Lo psicologo, Mihaly Csikszentmihalyi ha studiato migliaia di persone ed ha scoperto che rimbalziamo fra due estremi: durante gran parte del giorno viviamo pieni di ansia e pressioni del nostro lavoro e dei nostri obblighi, mentre durante i momenti di svago, tendiamo a vivere nella noia passiva. La chiave della felicità è quindi di sfidarsi con mansioni che richiedono un alto livello di abilità e di impegno e di essere completamente coinvolti in queste attività. Quando siamo completamente coinvolti in un'attività entriamo nello stato di flusso, uno stato in cui il tempo vola via e ciò che stiamo facendo sembra non richiedere sforzo. Tendiamo ad avvertire tali momenti di flusso quando facciamo sport o siamo occupati in un hobby. Immaginate di sciare giù da una montagna con tutta la vostra attenzione concentrata sulle curve, è improbabile che in questo momento vi preoccupiate di cose insignificanti. Un altro aspetto di un momento di flusso è che i feedback sono immediati; lo scalatore di montagna sa di essere un passo più vicino all'obiettivo. Tenendo questo in mente, chiedetevi: Come posso generare più momenti di flusso nel mio lavoro? Cercate costantemente sfide che espandano il vostro livello di abilità, particolarmente se richiedono l'apprendimento di qualcosa di nuovo. Fissate obiettivi e richiedete feedback che vi facciano sapere come andate nel corto e nel lungo termine. Trovate o ritrovate il significato in quello che fate...

13 13 Alla ricerca di Significato Alla base del benessere e del successo di ogni attività c è il significato che quella attività ha per noi. Ma come trovare (o ritrovare) il significato in quello che facciamo? Un artigiano sa perché fa quello che fa. La Rivoluzione Industriale, con le relative catene di montaggio senz anima, ha tolto il significato di quello che fanno a molti lavoratori. Victor Frankl, che è sopravvissuto ad un campo di concentramento nazista, ha suggerito che possiamo superare qualsiasi cosa se abbiamo un perché abbastanza grande. Trovate il significato in quello che fate; chiedetevi: Che cosa significa il mio lavoro per me? Per gli altri? Per il mondo? Per esempio un insegnante potrebbe dire che il significato del suo lavoro è condividere quanto ha imparato. Oppure scoprire che più insegna più impara nuove cose. E questo potrebbe dare un nuovo significato al suo lavoro. O ancora sentire che il suo insegnamento ha impatto su una intera generazione di studenti e quegli studenti cambieranno il mondo, anche se soltanto un po' alla volta... Ecco le domande chiave per trovare (o ritrovare) il significato sul lavoro: 1. Che cosa significa questo lavoro per me? 2. Che cosa significa per i miei clienti/ persone con cui vengo in contatto? 3. Che cosa significa questo lavoro nel contesto della mia vita? 4. Come posso dare a questo lavoro più significato? Quando uniamo il significato con le nostre azioni ci autorealizziamo, la nostra vita acquista scopo e passione e iniziamo veramente ad amare il nostro lavoro.

14 14 E chi ama il proprio lavoro si impegna in esso e quindi guadagna significato da esso. E il cerchio si chiude! Spesso quando pensiamo a qualcuno che ama il suo lavoro noi pensiamo che sia impegnato in una vocazione piuttosto che in un lavoro (pensate ai medici e alle infermiere). Aristotele ha detto, Dove si incrociano i talenti ed i bisogni del mondo, li si trova la vostra vocazione. Oggi potremmo usare la parola passione anziché vocazione. I bisogni del mondo non sono solo di avere dei medici eccellenti, ma anche eccellenti servizi assistenza ai clienti, eccellenti venditori, ragionieri, fornai, commesse, tecnici, costruttori ecc. A volte pensiamo che saremmo più felici seduti su una spiaggia facendo nulla (noia passiva), ma in verità siamo più felici quando stiamo facendo qualche cosa di utile. I 5 Passi per Creare il Lavoro che Vuoi da Susan Moe - Business in Blue Jeans USA Se il tuo vecchio lavoro non ti piace più, se senti che è ora di cambiare, se ti stuzzica l idea di metterti in proprio, ecco alcuni consigli dagli esperti del settore.

15 15 Suggerimento # 1: Scopri cosa conosci Scoprire cos è che sai suona semplice, vero? Ma indovina un po, non è soltanto quello che sai già. Riguarda quello che conosci da anni, quello che hai appena imparato e quello che vuoi imparare. In verità, se sei una persona che è in grado di raccogliere velocemente le nozioni e di integrarle bene, puoi impiantare un business solido partendo da qualcisa che hai sempre voluto conoscere. Un altra cosa da tenere in considerazione riguarda ciò a cui sei appassionato. Potrai costruire un business molto più solido se il soggetto di questo è un qualcosa che ti appassiona. Qual è una cosa di cui sai molto e che fai davvero molto bene? Questi sono due punti di partenza fantastici per riflettere sul tipo di business con cui vuoi incominciare. Suggerimento # 2: Scopri con chi vuoi lavorare È così semplice, quando diciamo che vogliamo lavorare con imprenditori o donne, ma queste sono categorie molto ampie - troppo ampie! Hai bisogno di restringere il tuo target e scoprire quali sono queste persone. Parte di questo deriva da chi sono le persone con cui ti piace lavorare, e parte deriva da quali persone vogliono ed hanno bisogno della tua conoscenza e delle tue capacità. Un consiglio che ho ascoltato spesso è quello di creare un identikit del personaggio del tuo target di mercato-

16 16 attribuisci a questa persona un nome ed una vita - in cosa è impegnata questa persona, che cosa fa per vivere, dove vive? Sii il più dettagliato possibile e in questo modo scoprirai che è molto più facile creare dei prodotti e dei servizi affini a ciò che il tuo target di mercato richiede. Suggerimento # 3: Scopri o Trova i prodotti richiesti dal tuo Target di Mercato Una volta che avrai ristretto il tuo target, avrai le idee molto più chiare su quello che vogliono. Se anche allora non lo saprai, chiedilo a loro. Sviluppare dei prodotti è molto più facile di quello che pensi. Naturalmente dipende da quale tipo di business vuoi far partire e in quale campo industriale è riposta la tua conoscenza. Puoi creare facilmente i tuoi prodotti (più specificatamente, è più facile creare dei prodotti informativi) oppure puoi trovare dei prodotti che esistono già e che il tuo target di mercato trova soddisfacenti. Esistono numerose società fantastiche che ti potranno essere d aiuto consegnando i tuoi prodotti ai tuoi clienti. I tuoi clienti inoltreranno a te l ordine, tu lo farai avere alla società e questa spedirà direttamente il prodotto ai tuoi clienti. Alcune società arrivano anche a produrre ciò che tu sviluppi, a tariffe ragionevoli che pagherai soltanto se qualcuno compila l ordine! Sul web ne trovi diverse. Suggerimento # 4: Trasforma ciò che sai in un Sistema Tu conosci cose che altri non sanno. Anche se pensi di no, fidati, è così. Ti garantisco che tu sai qualcosa che io non so e

17 17 che puoi insegnarmi. Esistono dei modi meravigliosi per trasformare ciò che sai in un sistema. (Se sai l inglese puoi aver voglia di controllare ciò che Business in Blue Jeans può offrire su questo punto su ) Suggerimento # 5: Trova delle persone che la pensano come te a cui puoi rivolgerti per un supporto. Questo tipo di idee non è per tutti. Alcune persone non riusciranno proprio a capire che esiste un modo per lavorare (e anche creare prosperità finanziaria) persino mentre sei a casa, seduto/a sul divano, in jeans. Quindi avrai bisogno di trovare delle persone che comprendano quello che stai facendo e che ti supportino, in modo che anche i tuoi amici e la tua famiglia possano un giorno incominciare a dire Non so proprio che cosa faccia, so solo che incredibilmente felice, che si diverte un sacco e che ha delle entrate stabili e solide...

18 18 I 4 Segreti per Implementare ciò che Sai da M.Hall Usa Qual'e' il modo migliore per far accadere i cambiamenti che desideriamo nella nostra vita? Ovviamente dobbiamo implementare quello che sappiamo. Ma come? Il modo migliore per farlo e' trasformare cio' che sappiamo in stile di vita, ovvero nella maniera in cui ci poniamo al mondo. Occorre quindi trasformare la conoscenza intellettuale e portarla nella memoria dei muscoli. Esiste una ragione favolosa per questa strategia. Quando quello che si sa nella testa viene trasferito al corpo, ai muscoli, alla neurologia, si colma lo spazio sapere-fare, si crea nella nostra neurologia un modo d'essere che permette semplicemente di vivere e mettere in pratica la nostra conoscenza. Noi tutti lo sappiamo, ma non tutti lo facciamo. E questo e' il dilemma dell'uomo - sappiamo piu' di quanto facciamo. Sappiamo molto piu' di quanto facciamo. Sappiamo molto e non facciamo. Cosa sapete che non fate? Cosa conoscete intellettualmente che arricchirebbe la vostra vita, che migliorerebbe la vostra salute, le vostre relazioni, le vostre finanze, il vostro lavoro, ecc.., lo sapete tuttavia non lo fate? Nella salute e nel fitness, ci sono dei principi base che tutti conosciamo come "Esercitatevi un poco ogni giorno e vi sentirete meglio. Ma quanto lo mettiamo in pratica? Nel campo della comunicazione e della PNL vi sono dei concetti come "La mappa non e' il territorio" (cioe' ognuno ha

19 19 il suo modo personale di vedere e interpretare il mondo) e "Il significato della mia comunicazione e' il responso che ottengo". Grandi idee! Tuttavia siamo davvero in grado di vivere secondo questi concetti? Quasi tutti le comprensioni sono formulate in principi astratti come "regole" o "leggi" o "segreti". Mentre possiamo facilmente comprendere i principi, molto differente e' "agirli" e portarli avanti. Nella Neuro-Semantica abbiamo una tecnica chiamata "dalla mente ai muscoli". E' un processo che utilizziamo per portare linguisticamente nel nostro corpo quanto sappiamo nella nostra testa. E solo quando la conoscenza e' nel nostro corpo che si puo' sperimentare e percepire. E' allora che puo' guidare il modo in cui ci muoviamo e operiamo nella vita quotidiana. Ecco i segreti per promuovere questo passaggio: Segreto #1 Scegliete un principio che volete portare nel corpo (non deve essere un obiettivo ma un principio astratto). Per esempio l'affermazione "Voglio diventare milionario" e' un obiettivo non un principio. Gli obiettivi sono cose che si fanno. Quindi cosa farete per diventare milionari? In questo modo l'obiettivo e' troppo vasto e vago. Per trovare il principio dietro questa affermazione, domandatevi "Cosa conosci intellettualmente come principio, concetto, premessa che se mettessi in pratica ti aiuterebbe ad aumentare sensibilmente il tuo reddito?"

20 20 Qualsiasi risposta sia, affermatela come un principio generale. Per esempio: "La ricchezza si crea spendendo meno di quanto si guadagna". Oppure: "La ricchezza si crea risparmiando qualcosa ogni settimana". Segreto #2 Utilizzate la vostra neurologia per sentire il principio astratto. Dalle neuro-scienze sappiamo che il tipo di "conoscenza" che mettiamo in pratica naturalmente e' quella incorporata nella memoria dei nostri muscoli. Ecco perché scrivere a macchina, guidare, lanciare una palla, andare in bicicletta vengono facilmente incorporate nella memoria del muscolo e una volta che si sanno fare queste cose non le si puo' dimenticare. Considerate idee astratte come "La mappa non e' il territorio", o "La ricchezza si crea spendendo meno di quanto si guadagna". Come trasformiamo queste idee in memoria del muscolo? La risposta e' semplice e in qualche modo sorprendente. Trovate un modo per esprimerle in gesti. Utilizzate le vostre braccia, la vostra voce, movimenti, gesti, il respiro, ecc. per esprimerli in azioni mentre dite l'affermazione. Mentre lo farete, attiverete le vostre vie neuronali e in questo modo incorporerete la conoscenza a livello muscolare. Segreto #3 Esagerate i movimenti fisici e sviluppate movimenti specifici per quel determinato principio.

21 21 Piu' esagerate, piu' utilizzate il vostro corpo e quindi la vostra neurologia. Segreto #4 Mettete emozioni nei movimenti. Accedete e evocate quante piu' emozioni potete riguardo al concetto. Piu' emozioni significa piu' movimenti. Questa stessa sequenza, che proviene dagli ultimi studi della Neurosemantica, la potete applicare con facilità a tutti i principi che volete veramente fare vostri, che volete portare nella vostra vita..

22 22 Stai vivendo in Bianco e Nero? da A Bryant- Singapore Lo sapevi che è un modo di pensare che sabota il successo? "Benedetti siano i flessibili, perche' non saranno piegati e manterranno la loro forma" sosteneva un vecchio detto. Ecco alcune domande per scoprirlo. Quando ti avvicini ad un compito, com e il tuo pensiero in proposito? Ci pensi in termini di totale successo o di totale fallimento? Quando decidi di iniziare un attività sportiva (per esempio ti iscrivi in palestra) ti capita di pensare o lo faccio regolarmente oppure non serve a niente, tanto vale che lasci stare? Quando discuti di un argomento con tuo marito/tua moglie o un/a collega, pensi in termini di assolutamente giusto o assolutamente sbagliato? Se hai risposto affermativamente probabilmente hai uno stile di pensiero conosciuto come o/o, cioe pensi in bianco e nero. Non preoccuparti! Niente di fatale, ma e' probabile che possa sabotare il tuo successo. I sintomi includono: - indugio - non fare delle cose per paura del fallimento; - frequente frustrazione quando le cose non vanno come desideriamo; - cambiamenti rapidi di direzione - quando qualcosa non sta andando completamente come progettato e cambiamo tutto; - rapporti inaciditi - la tua necessita di essere nel giusto ti ha reso impopolare.

23 23 Se le suddette descrizioni ti corrispondono o ti ricordano qualcuno vicino, continua a leggere e impara come avere una vita di possibilita infinite. Yin e Yang Il simbolo taoista cinese Yin e Yang contiene un messaggio potente su com e la vita. Il simbolo e un cerchio diviso in due colori roteanti, bianco e nero - tuttavia all'interno della parte nera c e' un cerchio bianco e all interno della parte bianca c e un cerchio nero. Nella vita nulla e tutto buono o tutto cattivo, ciascun negativo contiene il seme del positivo e viceversa. Per esempio: correre fa bene per la vostra forma ma potrebbe danneggiare le vostre ginocchia; gli incendi delle foreste creano distruzione ma allo stesso tempo permettono il germogliare di nuova vita... Da bambini cerchiamo gli assoluti, ma quando maturiamo impariamo che quasi tutto dipende dalla nostra percezione. Pensare in bianco e nero e un filtro percettivo mentale (conosciuto in Programmazione Neuroliguistica e Neurosemantica come Meta Programma) che ci spinge a comportarci come se esistessero assoluti. Il problema è che il risultato puo essere paralizzante o estremamente distruttivo. Stai vivendo una vita in bianco e nero? Una persona che pensa in bianco e nero puo intraprendere un programma per la forma fisica e mettersi un obiettivo di esercitarsi tre volte la settimana. La sua mente vedra questo obiettivo in termini di totale successo o totale fallimento e se, per esempio, si esercita solo due volte pensera di aver rovinato tutto. Vi è mai capitato?

24 24 Cosa fare allora? Fate un passo indietro per un momento e considerate se andare in palestra due volte e assolutamente inutile? Ovviamente no, ha certamente benefici sulla salute e psicologici e la persona ha comunque iniziato il suo programma. Non ha forse centrato completamente l obiettivo, ma sentire di aver fallito per aver mancato una volta aiuta a rinforzare l atteggiamento positivo di esercitarsi? Nei rapporti pensare in bianco e nero puo essere estremamente distruttivo. Se il comportamento del partner non contempla tutti i requisiti del compagno perfetto, chi pensa in bianco e nero probabilmente decidera di interrompere il rapporto invece di apprezzare l unicita del partner e di lavorare per sviluppare una relazione di comprensione. E sempre negativo allora? Poiche pochissimo e assoluto, pensare in bianco e nero non e del tutto sbagliato certamente ha la sua funzione, la chiave e di essere specifici circa il suo scopo. Le persone di successo conoscono l importanza del si e del no. Sanno esattamente a cosa stanno dicendo si e a cosa no, molto raramente dicono forse o ci provero. Se avete la tendenza a pensare in bianco e nero, usatela per le cose che potete controllare come No, non voglio un altro pezzo di torta al cioccolato o Si, risparmiero e investirò il 10% del mio reddito! Evitate di usare il pensiero bianco e nero per progetti piu grandi o cose che non potete controllare come per esempio altre persone.

25 25 La domanda per le persone con un forte filtro mentale come il pensiero in bianco e nero e : Possiedi questo stile di pensiero o questo stile possiede te? Se e il secondo caso, e utile esplorare l opportunita della scelta e del guadagnare controllo dapprima identificando i contesti nei quali questo modo di pensare non funziona e imparando a far valere anche un successo parziale come parte del viaggio verso un obiettivo ultimo. Un altra ottima domanda è: Cosa hai fatto oggi, per quanto piccolo sia, che ti porta verso l obiettivo di successo? Hai festeggiato e hai fatto in modo che contasse? Come creare l Arcobaleno Un arcobaleno e fatto di molti colori compreso rosso, arancione, giallo, blu, indaco e viola. Tutti questi colori sono contenuti nella luce bianca. Una nube di pioggia o un prisma dividono la luce bianca e ci danno una nuova prospettiva di qualcosa che era prima invisibile. Il tempo ha un effetto simile sulle nostre vite. Sovente, guardandoci indietro, possiamo vedere il positivo delle esperienze negative...

26 26 L Oceano dell Abbondanza da Louise Hay- Usa Sono tanti anni che tengo in Europa il corso di Louise Hay Ama te stesso, guarisci la tua vita E sono particolarmente legata al suo lavoro perchè ho testimoniato di persona le incredibili guarigioni (intense come cambiamento migliorativo) a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale che questi week end portano. E credo che Louise, nata poverissima, con una infanzia ed una adolescenza molto difficili possa insegnarci tanto anche sul tema della prosperità. Ecco come dice a proposito. Perché la gente pensa che la ricchezza sia solo economica? In realtà ci sono molte, tante altre cose sotto gli auspici della ricchezza. C'è il tempo, e l'amore, e il successo, e la gioia, e la comodità, e la bellezza, e la saggezza, e una buona salute, e denaro. Possiamo ad esempio essere poveri di tempo: se vi sentite di corsa tutto il tempo e sempre sotto pressione, allora siete poveri di tempo. Ma se sentite di possedere tutto il tempo del mondo e che tutto ciò che volete finire riuscirete a portare a termine e a mettere in atto, allora siete davvero ricchi di tempo. E per quanto riguarda il successo? Se sentite che sia veramente ben oltre la vostra portata, allora non lo avrete mai. Ma se sentite che potete avere successo, qualunque cosa ciò significhi per voi, allora questa è ricchezza. Il comfort: quanti di voi siete ricchi di comfort? Oppure vivete una vita veramente scomoda? E dura, e complicata?

27 27 E cosa pensate della saggezza? Siete ricchi di saggezza? Sentite che tutta la saggezza dell'universo è a vostra disposizione? Oppure pensate: "Oh, io sono fato così, non so molte cose e non riesco a capire niente." Se sentite che siete veramente connessi con l'universo e vi fidate veramente di quella parte dentro di voi, allora potete essere assolutamente ricchi di saggezza. E per quanto riguarda l'amore? Pensate "Sono ricco di amore? Oppure vi sentite molto poveri di amore, pensate che non ci sia tanto amore nella vostra vita? Che ne dite della gioia? Pensate di essere veramente ricchi e di avere tanta gioia? Oppure è qualcosa che vi appena concedete di tanto in tanto? Oppure siete davvero molto poveri di gioia? E che dire della bellezza? Vedete la bellezza ovunque? Vi lasciate sperimentare un'abbondanza di bellezza? E la salute? Quanta salute possedete? Poca? Siete poveri di buona salute? Oppure siete ricchi e disponete in abbondanza di buona salute? E, naturalmente, i soldi. Che cosa vi concedete avere? Siete poveri di soldi o ne avete in abbondanza? Louise spesso usa l'immagine dell'oceano. Immaginate di stare in piedi di fronte all'oceano con un contenitore in mano. Siete lì, avete questo contenitore, ma che cos'è esattamente? E' un contenitore con un buco, è una piccola tazzina crepata, è una tazza, è un vaso, è un piccolo barratolo, o un secchio, un lavatoio, o è un gasdotto? E ricordate, non importa quanto possedete, o quanto sia grande il vostro contenitore, e non importa quanto prendete dall'oceano della vita; anche se siamo tutti lì, non ce lo stiamo rubando a vicenda, c'è in abbondanza per tutti!

28 28 Non importa quanto si prende, non asciugheremo mai quell'oceano. E' assolutamente impossibile. Cercate di visualizzarvi in piedi di fronte all'oceano della vita in questo modo! E ricordate, il contenitore che avete è la vostra coscienza, ed è sempre possibile cambiare la vostra coscienza. E non importa se scappate dalla miseria, non importa da dove arrivate, e non importa nemmeno quali sono le convinzioni dei vostri genitori, o se sono usciti dalla depressione o altro. Perché è la vostra coscienza, e ciò che scegliete di pensare e di credere sulla ricchezza e sulla vostra capacità di meritarlo, è questo che la creerà per voi. Non ha nulla a che fare con l'ottenere. La gente pensa sempre "Oh, voglio OTTENERE questo", in realtà si tratta di concedersi di accettarlo. Questo è un concetto diverso. Se non possedete qualcosa che desiderate, chiedetevi se a un certo livello non vi permettete di accettarlo. La vita è qui per noi, per sostenerci in ogni modo. Ma ricordatevi, ciò che dai è ciò che ricevi, quindi se siamo tirchi con la vita, la vita sarà tirchia con noi. È facile! Se rubiamo dalla vita, la vita ci ruberà. Se diamo, la vita ci darà. Se ad esempio prendete materiale dall'ufficio, o fate le fotocopie personali lì, ciò che state dicendo all'universo in un certo senso è "Non posso permettermi di prendere queste cose, o acquistarle da solo, non ho la capacità di guadagnarle, perciò le devo prendere da qualcun altro". E questo è il pensiero della povertà, che non crea mai ricchezza.

29 29 Ti è piaciuto questo e-book? Vuoi approfondire questi temi? Leggi il libro Tutta un altra vita Guarda il dvd Tutta un altra vita: La Mappa della Visione e accedi alle risorse riservate ai lettori: scarica il Kit di Salute Mentale, Il Kit dell Autostima e gli altri e-book gratuiti Leggendo o regalando il libro Tutta un altra vita contribuirai ai nostri progetti di beneficenza... a settembre 2010 esce il nuovo libro di Lucia Giovannini: MI MERITO IL MEGLIO INOLTRE.. partecipa ai corsi, ai viaggi e alle iniziative BlessYou! iscriviti alla newsletter gratuita raggiungici su Facebook Ricordati di farci sapere i tuoi progressi! Sia che tu abbia appena iniziato a leggere Tutta un altra vita o abbia partecipato ad uno dei nostri corsi, anche tramite il dvd, condividi la tua esperienza con gli altri lettori. Per informazioni ed iscrizioni education@blessyouitalia.eu cell

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria. (Indipendenza finanziaria)

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA

AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA LUCIA TODARO, PSICOPEDAGOGISTA AUTOSTIMA QUESTA CHIMERA SCONOSCIUTA Autostima = giudizio che ognuno dà del proprio valore ( dipende sia da fattori interni che esterni ) EricKson: la stima di sé deve venire da dentro, dal nocciolo di

Dettagli

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein

U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Non cercare di essere un uomo di successo. Piuttosto diventa un uomo di valore Albert Einstein U.V.P. la base del Marketing U. V. P. Unique Value Propositon U.V.P.

Dettagli

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI

Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Il potere delle domande è la base per tutto il progresso umano INDIRA GANDHI Nel mio ultimo anno di studi per diventare coach ho appreso l'importanza delle domande che ci facciamo. Se non ci prendiamo

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

ESSERE FELICI E MEGLIO!

ESSERE FELICI E MEGLIO! ESSERE FELICI E MEGLIO! I 5 MOTIVI PER ESSERLO di Carla Favazza Questo manuale contiene materiale protetto dalle leggi sul Copyright nazionale ed internazionale. Qualsiasi riproduzione senza il consenso

Dettagli

Guida Strategica per gli Imprenditori

Guida Strategica per gli Imprenditori Guida Strategica per gli Imprenditori Scopri la Formula atematica del Business 1 La Tavola degli Elementi del Business Come in qualsiasi elemento in natura anche nel Business è possibile ritrovare le leggi

Dettagli

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE!

Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Giacomo Bruno RENDITE DA 32.400 AL MESE! Report collegato a: FARE SOLDI ONLINE CON GOOGLE Il programma per inserire annunci pubblicitari su Google - Mini Ebook Gratuito - INVIALO GRATIS A TUTTI I TUOI

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help

The Leader. Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. Emanuele Radice. Sviluppo personale - self Help Scopri la tua tecnica nella vita. Solleverai qualsiasi peso. The Leader Sviluppo personale - self Help Permettimi di darti un consiglio: Scegli ora di essere tu il tuo LEADER SEMPRE! Sviluppo personale

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Ricercare e Testare La Tua Nicchia

Ricercare e Testare La Tua Nicchia Ricercare e Testare La Tua Nicchia Il Concetto Dell Eleganza: Ottenere il massimo con il minimo sforzo Nel business e nella vita, vuoi sempre fare in modo di ottenere massimo, con il minor investimento

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM

GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM GRUPPO DIAMANTE NETWORK MARKETING MLM 12 SUGGERIMENTI PER AVERE SUCCESSO COL MARKETING MULTI LIVELLO 1 PARTE I IL NETWORK MARKETING MLM Una domanda che ci viene rivolta spesso è: Come si possono creare

Dettagli

Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere.

Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere. LE CONVINZIONI Sono solide rappresentazioni mentali e sensoriali che associamo alle nostre esperienze, e che riteniamo vere. OLTRE L OSTACOLO / 1 LE CONVINZIONI Tipiche convinzioni legate alle principali

Dettagli

Prosperità a 360 [ Inside-Out Wealth ] Tre giorni d ispirazione per accedere a stati eccellenti di abbondanza per creare ricchezza nella tua vita

Prosperità a 360 [ Inside-Out Wealth ] Tre giorni d ispirazione per accedere a stati eccellenti di abbondanza per creare ricchezza nella tua vita Prosperità a 360 [ Inside-Out Wealth ] Tre giorni d ispirazione per accedere a stati eccellenti di abbondanza per creare ricchezza nella tua vita ... è un esperienza sistemica che tocca le persone a più

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo

Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Come capire se la tua nuova iniziativa online avrà successo Ovvero: la regola dei 3mila Quando lanci un nuovo business (sia online che offline), uno dei fattori critici è capire se vi sia mercato per quello

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi

Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Gruppo di Foggia Clinica, Formazione, Cultura psicoanalitica Seminario della psicoterapeuta Gloria Rossi Ascoltarsi è un arte dimenticata, che tutti siamo in grado di ricordare. Il corpo ci parla attraverso

Dettagli

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri.

Obiettivo Principale: Spiegare come la stessa cosa possa essere realizzata in molti modi diversi e come, a volte, ci siano modi migliori di altri. 6 LEZIONE: Algoritmi Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10-25 Minuti (a seconda che tu abbia dei Tangram disponibili o debba tagliarli a mano) Obiettivo Principale: Spiegare come

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 4/5 OTTOBRE 2014 PRESSO CENTRO ESTETICO ERIKA TEMPIO D IGEA 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il

Dettagli

Roma, 16-17 O ttobre 2008

Roma, 16-17 O ttobre 2008 Roma, 16-17 O ttobre 2008 16 0ttobre 2008 ore 830 All Hotel Melià di Roma tutto è pronto per accogliere Brian Tracy, autorità mondiale in tema di personal e professional management Ancora pochi minuti

Dettagli

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi

Il mondo dell affettività e della sessualità. Per genitori e ragazzi Il mondo dell affettività e della sessualità Per genitori e ragazzi Monica Crivelli IL MONDO DELL AFFETTIVITÀ E DELLA SESSUALITÀ Per genitori e ragazzi Manuale www.booksprintedizioni.it Copyright 2015

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona

1. Presentazione del programma. 3. Metodologia didattica e contenuti. 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona Guida didattica Programma di. Epatente 1. Presentazione del programma 2. Struttura del programma 3. Metodologia didattica e contenuti 4. L organizzazione della lezione in aula sincrona 5. Raccomandazioni

Dettagli

Agire per modificare la nostra autostima - Valori e regole personali

Agire per modificare la nostra autostima - Valori e regole personali Agire per modificare la nostra autostima - Valori e regole personali Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell avere nuovi occhi M.Proust Per migliorare la propria autostima

Dettagli

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia

Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? (un problema nascosto) di Marco De Veglia Un imprenditore capisce il marketing? Pensare che un imprenditore non capisca il marketing e' come pensare che una madre

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

PAROLE E FRASI EVOCATIVE

PAROLE E FRASI EVOCATIVE Continuiamo con il nostro viaggio nella comunicazione che ipnotizza ed attrae. Quante volte magari vi siete soffermati a d ascoltare qualcuno che parlava perché diceva qualcosa di interessante? E quante

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA

IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA IDEE PER LO STUDIO DELLA MATEMATICA A cura del 1 LA MATEMATICA: perché studiarla??? La matematica non è una disciplina fine a se stessa poichè fornisce strumenti importanti e utili in molti settori della

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Crea la Mappa per la tua autorealizzazione. di Anthony Robbins

Crea la Mappa per la tua autorealizzazione. di Anthony Robbins di Anthony Robbins Ti sei mai accorto che nella vita esistono cose che, non appena diventano rilevanti per noi, iniziano ad apparirci sempre più spesso? Pensa, ad esempio, all ultima volta che hai desiderato

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Attività per la scuola secondaria di II grado

Attività per la scuola secondaria di II grado Attività per la scuola secondaria di II grado Il punto di esplosione Gli adolescenti sperimentano ed esprimono la rabbia in diversi modi. Alcuni esplodono da un momento all altro, apparentemente senza

Dettagli

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO Il BRUCO Asilo Nido e Scuola d Infanzia Via Case Basse San Vittore, 24 Pavia www.asiloilbruco.com Tel. 0382.1726.241 Tel. 393.900.6211 Cari Genitori, il questionario è stato

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981

Chi sono. Progettista di Formazione. Giudice di Gara dal 1972. Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Chi sono Francesco lo Basso Molfetta (Ba) Progettista di Formazione Giudice di Gara dal 1972 Giudice di Partenza Nazionale dal 1981 Esperienze specifiche: Tutor Progetto Formazione Giovani Obiettivi Acquisire

Dettagli

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014

CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 CIRCOLO DIDATTICO DI SAN MARINO Anno Scolastico 2013/2014 RICERCA-AZIONE Insegnare per competenze: Lo sviluppo dei processi cognitivi Scuola Elementare Fiorentino DESCRIZIONE DELL ESPERIENZA Docente: Rosa

Dettagli

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo

Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo Are You Digital? La Digital Transformation a misura d uomo La tecnologia ha cambiato l uomo Il mondo è cambiato in fretta e non sembra fermarsi. Occorre cambiare direzione senza stravolgere ciò che siamo,

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita?

Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Is mental illness a part of your life? Sono i disturbi mentali parte della vostra vita? Possiamo aiutarvi Questa è la versione in italiano. Quest opuscolo è disponibile anche in altre lingue. Interpreter

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Siamo un cambiamento in cammino

Siamo un cambiamento in cammino Scuola Primaria Paritaria Sacra Famiglia PROGETTO EDUCATIVO ANNUALE 2013 2014 Siamo un cambiamento in cammino Uno di fianco all altro, uno di fronte all altro Il percorso educativo di quest anno ci mette

Dettagli

Corsi SMART. Semplicemente il meglio. "La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità" - Steve Jobs -

Corsi SMART. Semplicemente il meglio. La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità - Steve Jobs - Corsi SMART Semplicemente il meglio "La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità" - Steve Jobs - OBIETTIVI: Imparare a riconoscere quali comportamenti e quali decisioni oggi

Dettagli

Accedi al tuo Genio Personale [ Self-Leadership ] Tre giorni d ispirazione per apprendere ad accedere alle potenzialità della tua mente per creare

Accedi al tuo Genio Personale [ Self-Leadership ] Tre giorni d ispirazione per apprendere ad accedere alle potenzialità della tua mente per creare Accedi al tuo Genio Personale [ Self-Leadership ] Tre giorni d ispirazione per apprendere ad accedere alle potenzialità della tua mente per creare successo in qualunque area della tua vita desideri ...

Dettagli

LA VITA E CAMBIAMENTO

LA VITA E CAMBIAMENTO Free Session Included! LA VITA E CAMBIAMENTO Giuliano Mandotti COACHING - INFORMATICA - FORMAZIONE Chi vuole fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa Proverbio africano Life COACHING

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di Sessione La negoziazione Introduzione INTRODUZIONE Il presente modulo formativo ha lo scopo di aiutare il manager a riesaminare le dinamiche interpersonali e le tecniche che caratterizzano una negoziazione

Dettagli

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.

I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email. I colloqui scuola-famiglia: le basi per una comunicazione efficace Dott.ssa Claudia Trombetta Psicologa e psicoterapeuta claudia.trombetta@email.it CTI Monza, 20 Novembre 2015 Prima parte: comprendere

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL

Dr. Siria Rizzi 2013 - NLP Trainer ABNLP DEFINIZIONE DI PNL DEFINIZIONE DI PNL Programmazione: Neuro: L abilità di scoprire e utilizzare i programmi che facciamo funzionare (la comunicazione con noi e con gli altri) nel nostro sistema neurologico per ottenere obiettivi

Dettagli

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi

FARE VEMMA CON INTERNET. report di Paolo Milanesi FARE VEMMA CON INTERNET report di Possiamo utilizzare internet per allargare il nostro business Vemma. Sito Intanto abbiamo un sito internet che ci permette di gestire il nostro business. Il sito e' dotato

Dettagli