Mediterraneo sul satellite Hot Bird - piattaforma Sky sui canali: 888 (Italiani nel mondo), 830 (Viva l'italia Channel) e su Veneto Sat.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mediterraneo sul satellite Hot Bird - piattaforma Sky sui canali: 888 (Italiani nel mondo), 830 (Viva l'italia Channel) e su Veneto Sat."

Transcript

1 Mediterraneo sul satellite Hot Bird - piattaforma Sky sui canali: 888 (Italiani nel mondo), 830 (Viva l'italia Channel) e su Veneto Sat. L Apt Val di Non ha acquistato nel 2011 due puntate della trasmissione televisiva: PUNTATA N. 438: andata in onda su RTTR sabato 29 gennaio (ore 20.30) e domenica 30 gennaio (ore 12.00). Tema centrale della puntata è stata l offerta famiglia invernale della valle e i progetti provinciali a sostegno delle famiglie: in particolare l iniziativa Distretto Famiglia Val di Non rappresentata dal Comune di Cles, il progetto SKI FAMILY IN TRENTINO e le strutture a marchio Family in Trentino della Val di Non tra cui l Hotel Rifugio Sores di Tres con il suo parco avventura e il centro vacanze Casa degli Scoiattoli di Sfruz. PUNTATA N. 465: andata in onda su RTTR sabato 23 luglio (ore 20.30) e domenica 24 luglio (ore 12.00). Tema centrale della puntata è stato il trekking con l escursione che dalle Regole di Malosco va fino al Monte Penegal. Attrazioni presentate: Passo della Mendola con la Funicolare SAD e il Salone di Caccia della Villa Imperiale, le iniziative Passodopopasso la vacanza che fa bene e Tuttinbici, la località Regole di Malosco e il Ristorante Monteson, la Malga di Malosco, l Hotel Penegal, le attività a cavallo dell Agritur Maso Coflari di Ruffrè. TRENTINO EMOZIONI D ESTATE Speciale Tv TRENTINO EMOZIONI D ESTATE è la rubrica settimanale del canale regionale TCA dedicata alle offerte turistiche del Trentino. La trasmissione si pone come strumento di promozione dell offerta turistica trentina, ha una durata di circa 30 minuti ed è condotta da Barbara Pedrotti. La trasmissione va in onda su TCA, il sabato alle ore (replica ad ore 23.00) e la domenica alle ore 10.15; sul canale satellitare TRENTINO TV, nella fascia oraria / , ogni giorno spostata di mezz ora, a rotazione con le altre APT Trentine per sei mesi consecutivi; su TCA WEB ( ogni giorno per sei mesi consecutivi.

2 L Apt Val di Non ha acquistato nel 2011 una puntata della trasmissione televisiva andata in onda sabato 24 settembre ad ore e ad ore e domenica 25 settembre ad ore La puntata è stata dedicata ai seguenti temi: 1 Internorm Trentino Dolomiti Golf Open di Sarnonico, apertura nuova Pista Ciclabile dell Alta Val di Non e 25 edizione rassegna culinaria Gli Antichi Sapori della Val di Non. 4. VIAGGI STAMPA, OSPITALITÁ E SEGNALAZIONI CAMPAGNA COMUNICAZIONE in collaborazione con A.C. COMUNICAZIONE L Apt Val di Non dall anno 2008 ha deciso di affidare parte della gestione delle proprie attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche, in particolar modo la promozione a livello nazionale, nelle mani della professionista Claudia Torresani, originaria della Val di Non ma da anni operante nel settore della promozione turistica e della comunicazione a Milano. Dopo una lunga collaborazione con Dragonetti&Montefusco Comunicazione la sua attività è continuata nella nuova società A.C. Comunicazione di cui è socia fondatrice. Grazie all intermediazione di questa agenzia la Val di Non è riuscita ad ottenere visibilità gratuita su numerose testate e siti web a livello nazionale. BELL ITALIA Servizio redazionale Bell Italia è uno dei mensili leader in Italia nel settore dei viaggi e del turismo. La proposta di fornire ai lettori specifiche informazioni sull Italia del passato e del presente è un ottimo spunto per conservare al meglio e valorizzare fortemente le bellezze del nostro paese dalle Alpi agli Appennini, dal Mar Mediterraneo ai laghi, dalle città d arte alle colline in aperta campagna e ai siti archeologici ricchi di storia e suggestioni. La rivista esce ogni mese con copie stampate. Nel mese di febbraio 2011 l Apt Val di Non ha ospitato la giornalista Auretta Monesi che era in Val di Non per realizzare uno speciale dedicato a Castel Thun e in generale al patrimonio enogastronomico-culturale della zona.

3 Lo speciale di undici pagine è comparso nel mese di aprile sul numero 300 della rivista. Temi trattati: Castel Thun, intervista a Licia Colò, Parco Naturale Adamello Brenta e Lago di Tovel, prodotto Canyon : Canyon Rio Sass e Parco Fluviale Novella, mostra Lo Spirito nobile della Gente Anaune presso Palazzo Assessorile di Cles, Quattro Ville in Fiore, iniziativa Adotta un Melo Strutture e attività segnalate: Hotel Rosa di Cavareno, Agriturismo Golden Pause di Ton, Agriturismo Castel Vasio di Fondo, Agriturismo Al Castello di Ton, Agriturismo Al Cermolo di Cles, Ristorante Le Ciaspole di Fondo, Ristorante Locanda Alpina di Brez, Ristorante Il Falchetto loc. Regole di Malosco - Sarnonico, Ristorante Osteria del Filò di Smarano, Mieli Thun di Ton, Azienda agricola agriturismo Leita di Tuenno, MondoMelinda, Macelleria Corrà di Smarano, Latteria sociale di Fondo, Artigianato Trentino di Claudio Widmann di Coredo, Bottega dell Arte di Sarnonico.

4 QUI TOURING - Servizio redazionale Qui Touring è la rivista mensile del Touring Club Italiano che parla di turismo, viaggi, tempo libero e curiosità legate all ambiente e alle tradizioni. Il periodico, completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico che contenutistico, si conferma la più interessante, autorevole e diffusa rivista di viaggio e turismo, anche grazie alla collaborazione di affermati giornalisti. Qui Touring viene inviato in esclusiva ai quasi Soci del Touring Club Italiano. L elevata tiratura della rivista, copie, e la garanzia di un recapito a domicilio gratuito della stessa, costituiscono ottimi motivi per ritenerla un valido strumento per raggiungere un vasto pubblico di lettori. Il 7 e 8 ottobre 2011 il giornalista Ettore Pettinarolli è stato ospite dell Apt Val di Non per realizzare un servizio dedicato alle ciaspole e alla Ciaspolada. Il redazionale intitolato Il regno delle Ciaspole è stato pubblicato sul numero speciale di Qui Touring dedicato al Trentino in edicola nel mese di dicembre. Nello speciale oltre che di ciaspole e Ciaspolada si parla anche degli impianti per lo sci della Val di Non, dei parchi divertimento sulla neve per bambini, di pattinaggio e del calendario Escursioni guidate con le ciaspole organizzato dall Apt Val di Non. Sono inoltre ricordati l associazione Strada della Mela e dei Sapori, il Santuario di San Romedio e MondoMelinda. Strutture segnalate: Resort La Quiete di Romeno, Hotel Pineta di Tavon di Coredo, Hotel Cles di Cles, Ristorante Orso Grigio di Ronzone e Ristorante Le Ciaspole di Tret di Fondo. CONCORSO A PREMI MADE IL ZELIG - GAZZETTA DELLO SPORT Nel corso della primavera-estate 2011 l Apt Val di Non in collaborazione con A.C. Comunicazione ha aderito al progetto Concorso a premi Made in Zelig promosso dal gruppo editoriale RCS. Il concorso era abbinato all acquisto della collana MADE IN ZELIG - 15 ANNI DI RISATE, in edicola in allegato alla Gazzetta dello Sport, e sullo store online di Gazzetta.it. Dal 1 aprile al 22 luglio 2011 tutti i lettori de La Gazzetta dello Sport hanno avuto

5 la possibilità di partecipare al concorso che prevedeva l estrazione di vari premi in palio per gli utenti registrati sul sito Internet L Apt Val di Non ha messo in palio il premio previsto per l estrazione finale: 1 soggiorno di 7 notti in camera doppia per due persone in hotel 3 stelle dotato di centro benessere con trattamento di mezza pensione e l ingresso al centro benessere. In cambio la Val di Non ha ottenuto riscontri in termini di visibilità: presenza del logo Val di Non sul volantino nel DVD nella prima e seconda uscita del prodotto (circa copie e copie di tiratura), sul minisito dell iniziativa collegato a Gazzetta.it e sul sito del concorso. Altre uscite in collaborazione con A.C. Comunicazione : QN: Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino - 4 febbraio Tema: iniziativa Adotta un Melo ; Panorama Travel - marzo Tema: iniziativa Adotta un Melo ; Gardenia - aprile Tema: iniziativa Adotta un Melo ; Il Giornale - 17 marzo Tema: Cammino Jacopeo d Anaunia; Golf e Turismo - agosto Tema: 1 Internorm Trentino Dolomiti Golf Open ; Turisti per caso - settembre Tema: Pomaria, Canyon Rio Sass, Santuario di San Romedio; Gardenia - settembre Tema: Pomaria ; Il mio vino - settembre Tema: Pomaria ; Intimità - 5 ottobre Tema: Pomaria ; QN: Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino - 28 settembre Tema: Pomaria ; TG5 - rubrica Gusto - 8 ottobre 2011: segnalazione appuntamento Pomaria.

6 ITAKER di Michele Placido Una delle collaborazioni più importanti attivate nell anno 2011 dall Apt Val di Non è stata quella con la Trentino Film Commission di Trento e con Goldenart Production (casa produttrice cinematografica romana) del celebre regista italiano Michele Placido per la realizzazione della pellicola cinematografica Itaker. Il film racconta il viaggio del piccolo Pietro, che parte dal suo paese in Trentino per cercare il padre emigrato, del quale non ha più notizie da tempo. Ad accompagnarlo è Benito interpretato dall attore Francesco Scianna, un italiano spiantato che, suo malgrado, grazie a Pietro, scoprirà cosa significa essere padre. Sullo sfondo della vicenda principale, il mondo degli emigranti italiani in Germania. Il film è diretto dal regista Toni Trupia, la sceneggiatura originale è curata da Toni Trupia, Leonardo Marino e Michele Placido, la produzione è sostenuta da Goldenart Production, Rai Cinema e Mandragora Movies (Bobby Paunescu), distribuzione Cinecittà Luce. Le riprese sono girate parte in Romania e parte in Trentino. Grazie alla fruttuosa collaborazione con la Trentino Film Commission la Val di Non è stata scelta come location iniziale della pellicola, quella in cui sono ambientate le vicende del giovane protagonista prima della sua partenza per la Germania. La Val di Non risulterà quindi essere la terra di origine dell intera vicenda narrata. La troupe del film è stata ospitata in Val di Non per un intera settimana dal 7 al 12 novembre 2011 durante la quale sono state realizzate scene in tre diverse location appositamente scelte dalla produzione: Maso Donà a Tret di Fondo, Casa Bolego di Cagnò e l Eremo di San Biagio di Romallo. "Itaker" sarà distribuito nelle sale italiane nel 2012, proprio quando la Germania celebrerà il cinquantesimo delle forti ondate migratorie dai Paesi mediterranei, è una storia di migrazione, ambientata nel Il titolo, infatti, significa "italianacci", uno dei tanti dispregiativi con cui erano appellati gli italiani emigrati in Germania. A PICCOLI PASSI - Guida A Piccoli Passi. Itinerari per baby trekker da 0 a 5 anni è una guida di escursioni ideate e pensate per i bambini e le loro famiglie. Tutti gli itinerari presentati sono stati percorsi dagli autori insieme alla loro bambina e

7 sono il risultato di un lavoro editoriale teso a rappresentare la meraviglia e la sorpresa di un bimbo di pochi anni di fronte alla scoperta della natura e della montagna camminando su sentieri tra fiabe e boschi. La prima edizione della guida, dedicata al Piemonte, è stata pubblicata nel maggio Dal 25 aprile al 1 maggio 2011 l Apt Val di Non ha ospitato gli autori del testo Franco Voglino e Annalisa Porporato in Trentino per realizzare il secondo volume della guida. Su consiglio del personale Apt i giornalisti hanno sperimentato una serie di itinerari escursionistici adatti per famiglie con bambini piccoli in tutta la valle. Al termine del loro soggiorno gli autori hanno fornito all Apt il testo dei loro diari di viaggio e le migliori immagini selezionate durante i reportage lungo i sentieri. Il secondo volume della guida A Piccoli Passi dedicata al Trentino dovrebbe essere pubblicato nel corso dell anno L AVVENIRE - Servizio redazionale Avvenire è uno dei quotidiani a diffusione nazionale più letti in Italia. Si tratta di un quotidiano di ispirazione cattolica ma si rivolge anche al pubblico non religioso. Il giornale ha una tiratura di copie. Il 19 giugno 2011 l Apt Val di Non, in collaborazione con Trentino Marketing Spa, ha ospitato il giornalista Luca Liverani, in Trentino per dedicare un servizio al nuovo progetto Turismo religioso. Durante la sua permanenza il giornalista ha potuto visitare il Santuario di San Romedio e la Basilica dei SS. Martiri di Sanzeno oltre che provare un tratto di Cammino Jacopeo d Anaunia in compagnia dell associazione Amici del Cammino di Santiago di Fondo. Lo speciale dedicato alla Val di Non è stato pubblicato il 29 luglio Temi trattati: Cammino Jacopeo d Anaunia, Melinda e mela DOP, Museo Retico, santuario di San Romedio, ciaspole e Ciaspolada.

8 ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO Alle Falde del Kilimangiaro è il programma settimanale condotto da Licia Colò che va in onda ogni domenica a partire dalle ore sulla rete nazionale Rai3. Il programma conduce ogni settimana alla scoperta di mete insolite, storie, esperienze ed emozioni dal mondo. Dal 3 al 5 agosto 2011 Licia Colò e la troupe di Alle Falde del Kilimangiaro sono stati in Val di Non per registrare un servizio dedicato al territorio. L Apt Val di Non ha collaborato con la produzione nella ricerca delle location delle registrazioni. I temi trattati sono stati il Santuario di San Romedio, Castel Thun, il canyon Rio Sass di Fondo, il Passo Mendola con la Funicolare SAD e il canyon del Lago di Santa Giustina. A SUA IMMAGINE A Sua Immagine è il settimanale di approfondimento religioso e culturale prodotto da Rai Uno in onda ogni sabato pomeriggio e ogni domenica mattina. Viene realizzato in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, che offre una consulenza per individuare le linee generali delle tematiche da affrontare. Il 10 giugno 2011 la troupe televisiva del programma ha fatto visita alla Val di Non per realizzare uno speciale dedicato al Santuario di San Romedio in collaborazione con l Apt. Il servizio speciale è andato in onda su Rai Uno sabato 30 luglio ad ore

9 PRESS TOUR CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO Dal 30 giugno al 3 luglio 2011 la Fondazione Museo del Castello del Buonconsiglio di Trento ha organizzato un press tour riservato alla stampa di settore incentrato sulle quattro sedi museali della fondazione tra cui Castel Thun. L Apt Val di non ha collaborato attivamente all ospitalità della quindicina di giornalisti provenienti da tutt Italia che hanno fatto visita a Castel Thun nella giornata di domenica 3 luglio. L ATLANTE DI SOFIA - CHILI TV circa 12 minuti. L atlante di Sofia è un nuovo programma sperimentale che ha iniziato la sua messa in onda nel corso dell estate 2011 sulla nuova piattaforma di Fastweb, chiamata Chili. Si tratta di un programma che mostra luoghi e itinerari turistico-culturali non molto battuti o meno battuti di altri per valorizzarli e farli conoscere a un pubblico più vasto. Ogni puntata ha la durata di In data 27 aprile 2011 la troupe del programma è stata ospite in Val di Non per realizzare una puntata dedicata a Castel Thun. La puntata sarà messa in onda nel corso dell anno GUSTARE L ITALIA Nel mese di settembre 2011 l ufficio stampa dell Apt è stato contattato dal giornalista Alessandro Milani interessato a ricevere informazioni per redigere un articolo dedicato all autunno in Val di Non sulla rivista mensile Gustare l Italia (mensile di cultura enogastronomica e turismo). Il lungo articolo di 13 pagine è stato pubblicato sul numero 16 - ottobre 2011 della rivista.

10 Temi trattati: Melinda e mela DOP, le varietà di mela antica, mortandela Slow Food, Trentingrana, Castel Thun, Palazzo Nero di Coredo, Basilica SS. Martiri di Sanzeno, Santuario di S. Romedio, rassegna enogastronomica Antichi Sapori della Val di Non, Pomaria.

11 5. WEB, VIDEO E ARCHIVIO FOTOGRAFICO ARCHIVIO VIDEO ON LINE Dal 2010 l Apt Val di Non ha aderito assieme ad altre Apt trentine al progetto di comunicazione triennale per la costruzione di una banca immagini video in alta definizione del Trentino e per l aggiornamento, la distribuzione e la diffusione attraverso il sistema delle Web-TV d ambito ideato da Emme Due Srl (struttura specializzata in videoproduzioni che opera da vent'anni nel settore della comunicazione audiovisiva). La creazione di un archivio video in alta definizione permette di disporre, al momento dell esigenza, di immagini video di qualità elevatissima allineate agli standard broadcast delle emittenti nazionali ed internazionali e, soprattutto, pertinenti con i temi legati alla promozione del territorio e dell offerta turistica. La presenza di una web-tv permette inoltre di sfruttare le immagini prodotte, implementando l archivio con nuove immagini e realizzando contenuti oggi fortemente richiesti sul web. Il progetto comprende la realizzazione in tre anni di n. 2-3 ore di immagini specifiche ad alta definizione ( HD ) con troupe da terra, di circa 3-5 ore di materiale filmato aereo ad alta definizione, nonché di un servizio di gestione archivio delle immagini con libera consultazione online del materiale da parte dell Apt. Il progetto prevede anche il mantenimento dell attivazione della WEB TV della Val di Non: una serie di filmati tematici (della durata di 3/4 minuti ognuno), ricchi di immagini suggestive consultabile collegandosi direttamente dal sito dell Apt Nel corso del 2011 l Apt Val di Non ha utilizzato una delle giornate a disposizione per la realizzazione di immagini video relativamente a questi soggetti: equitazione e gite in carrozza trainata da cavalli, nuova pista ciclabile dell Alta Val di Non, lago Smeraldo di Fondo, località Regole di Malosco, Passo Mendola e Ballo Asburgico presso il Salone Imperiale.

12 RESTYLING HOME PAGE E SEZIONE PROPOSTE VACANZA DI Nel mese di aprile 2011 sono state apportate delle modifiche al sito web ufficiale della Val di Non al fine di migliorare la pagina che contiene le sempre numerose offerte delle strutture socie e per dare una maggiore visibilità alle stesse in homepage. Le offerte sono state riorganizzate tramite l introduzione di filtri di ricerca che permettono di visualizzare le offerte di un periodo preciso, le offerte di una determinata tipologia di struttura (hotel, appartamento, agritur, B&B) oppure le offerte legate ad una specifica motivazione di vacanza: famiglia, cultura e tradizioni, sapori, wellness, sport e natura, festività e ponti. Questo restyling è nato dalla volontà di migliorare la performance delle campagne di web marketing che sono collegate alle offerte pubblicate nella sezione Proposte Vacanza. Impostando i filtri adeguatamente si può fare in modo che ad esempio un annuncio relativo a vacanza in appartamento porti effettivamente alla pagina Proposte Vacanza che contiene solo offerte di appartamenti. Oppure chi clicca su un annuncio in google o facebook relativo a offerte wellness atterrerà sulla pagina Proposte Vacanza con i filtri già impostati in modo tale da visualizzare solamente le proposte wellness. Questo semplice restyling, unito alle campagne di web marketing, ha permesso un buon tasso di conversione di queste ultime poiché l utente trova ora il contenuto della pagina Proposte Vacanza coerente con i criteri della sua ricerca.

13 SERVIZIO NEWSLETTER Durante l anno 2011 è continuato ed è stato potenziato il servizio delle newsletter dalla Val di Non. L utente può iscriversi alla newsletter della Val di Non direttamente dal sito e chiedere così di venire regolarmente aggiornato sulle novità e sulle proposte vacanza della località. appartenenti a giornalisti, tv e radio. Il database contiene ad oggi ben 2792 utenti che hanno esplicitamente fatto richiesta di iscrizione alla newsletter della Val di Non, rispetto allo scorso anno gli iscritti sono aumentati di circa 130 unità. Oltre a questi il sistema ha in memoria un altro centinaio di contatti Allo scopo di rimodernare la grafica e rendere la newsletter più funzionale, nell ottobre del 2011 l Apt ha realizzato un restyling grafico del servizio. Oggi la newsletter appare più fresca e agevole, maggiormente integrata al sito web aziendale e in grado di rispondere in modo migliore alle necessità di commercializzazione del prodotto. Nel corso dell anno 2011 sono state inviate in totale 13 newsletter: n gennaio Temi: Speciale San Valentino con idea regalo Adotta un Melo ; n. 2-4 febbraio Temi: Speciale Last Minute San Valentino con idea regalo Coccole e Benessere ; n febbraio Temi: Speciale Unità d Italia con pacchetto abbinato proposto da Hotel Alla Torre di Smarano, Hotel Lady Maria di Fondo, Hotel Panorama di Malosco; nuova sezione Idee Regalo del sito annuncio realizzazione del film Itaker di Michele Placido in Val di Non; attivazione del servizio Twitter e Flikr dell Apt Val di Non. n marzo Temi: Speciale Unità d Italia con nuove didascalie della Val di Non e riapertura di Castel Thun; iniziativa Adotta un Melo e idea regalo abbinata; mostra Lo Spirito Nobile della Gente Anaune di Cles; nuovo sito internet e nuova

14 denominazione dell Hotel Alpino di Brez; proposta vacanza Cammino Jacopeo d Anaunia. n. 5-7 aprile Temi: Fioritura dei meli; iniziativa Adotta un Melo ; lancio evento Quattro Ville in Fiore ; Proposte vacanza pasquali di Hotel Pineta di Tavon di Coredo, Albergo Aurora di Tret, Agritur La Corte Nonesa di Brez; Hotel Rifugio Sores di Tres; Hotel Belsoggiorno di Malosco, Hotel Cavallino Bianco di Rumo; apertura nuovo centro wellness Agritur Golden Pause di Rumo. n aprile Temi: Speciale Pasqua. Castel Thun; Santuario di San Romedio; mostra Lo Spirito Nobile della Gente Anaune di Cles; Dolomiti e Parco Naturale Adamello Brenta; prodotto Canyon ; gite in carrozza trainata da cavalli; iniziative Scopri come nasce il Miele presso azienda agricola Monte Pin di Livo e Impara come si prepara il formaggio presso azienda agricola Mas da la Val di Ruffrè. n. 7-7 maggio Temi: Anticipazione eventi estivi: Val di Non Bike ; ritiro Allievi Nazionali INTER ; Internorm Trentino Dolomiti Golf Open ; pacchetto vacanza Speciale Castel Thun ; club Hotel Amici dei Bambini, calendario animazione per bambini Val di Non alla scoperta e pacchetto vacanza Val di Non da gioco. n giugno Temi: Speciale vacanza Eco-sostenibile : progetto Passodopopasso, progetto Tuttinbici in Val di Non ; calendario animazione per bambini Val di Non alla scoperta ; promozione evento 1 Campionato italiano Stihl a Romeno. n agosto Temi: Speciale INTERNORM Trentino Dolomiti Golf Open: il torneo, il Dolomiti Golf Club di Sarnonico; gli sponsor. n settembre Temi: Speciale primo giorno di Autunno. Rassegna enogastronomica Gli Antichi Sapori della Val di Non ; manifestazione Festa della Patata di Ronzone; evento Pomaria di Casez; manifestazione Formai dal Mont di Tassullo. n ottobre Temi: anticipazione 39 edizione della Ciaspolada ; calendario Escursioni guidate con le ciaspole ; speciale pacchetto vacanza Con le ciaspole nel bosco ; nuovo progetto Agritur Ambasciatori di Melinda ; iniziativa L incanto della storia, dell arte e della natura di Revò e Romallo; annuncio riconoscimento quinta stella a Villa Orso Grigio di Ronzone. n dicembre Temi: 39 edizione della Ciaspolada ; calendario Escursioni guidate con le ciaspole ; evento Capodanno sulla neve 2012 ; sezione pacchetti vacanza Festività e Ponti.

15 n dicembre Temi: Speciale Ciaspolada : pettorali d autore; mostra Ciaspolando nella storia ; gli eventi collaterali. CAMPAGNA DI WEBMARKETING SU FACEBOOK Al fine di migliorare l interazione con il navigatore, sfruttando le nuove opportunità che i social network offrono anche in campo turistico, l Apt Val di Non ha attivato dal 11 maggio 2010 la propria personale Fan Page sul portale Facebook e dal 14 aprile 2011 ha affidato all agenzia di comunicazione Archimede di Trento la gestione di una specifica campagna di annunci sul social network. Principalmente la Campagna Annunci Facebook si divide su due binari che hanno mezzi e obiettivi diversi: una campagna esterna realizzata attraverso annunci che hanno uno scopo commerciale e che indirizzano gli utenti verso la pagina Proposte Vacanza del sito web istituzionale dell Apt e una campagna interna il cui obiettivo invece è quello del branding, cioè di diffondere il marchio Val di Non attirando fan verso la pagina ufficiale in Facebook Val di Non. In totale gli annunci Val di Non su facebook sono apparsi volte e sono stati cliccati volte. Delle persone che hanno cliccato tali annunci, sono diventate fan della pagina facebook Val di Non mentre le richieste di pacchetti vacanza sono state 12. Le campagne di comunicazione tramite i social network quali facebook sono una nuova strategia di marketing che ha il potere di ottimizzare il costo della campagna facendo in modo che gli annunci appaiano ad un target specifico di persone potenzialmente interessato alle offerte turistiche dell Apt. L acquisizione di fan permette inoltre all Apt di rimanere in contatto con migliaia di persone che sono effettivamente interessate alla valle e alle iniziative proposte. Ad oggi sono più di i fan della Val di Non che ogni giorno

16 ricevono informazioni relative alle offerte, alle località, alla cultura e alle manifestazioni della valle grazie allo staff Apt che si impegna a pubblicare costantemente notizie e curiosità. CAMPAGNA DI WEB MARKETING CON GOOGLE ADWORDS A supporto della naturale presenza delle pagine del portale VISITVALDINON nei motori di ricerca, l Apt Val di Non in collaborazione con l agenzia Archimede ha realizzato una campagna di comunicazione online sul motore di ricerca di Google a partire dal 22 aprile Il nome tecnico di queste azioni di comunicazione è Campagna Google Adwords e consiste nell acquisto di una serie di parole chiave come ad esempio weekend benessere, offerte last minute, vacanze in montagna, etc. Quando un utente digita queste parole chiave nel motore di ricerca google farà apparire tra i primi risultati di ricerca la pagina del sito coerente con le parole chiave digitate. Ad esempio se l utente digita in google le parole offerte famiglia tra i primi risultati apparirà la pagina Proposte Vacanza del sito visitvaldinon.it con i filtri impostati in modo che appaiano solamente le offerte relative alla famiglia. La campagna Adwords 2011 si è concentrata sulle seguenti tematiche che coincidono appunto con i filtri di ricerca della sezione del nostro sito che contiene tutte le offerte di strutture private ed agenzie: vacanza formato famiglia; vacanza wellness; vacanza cultura e tradizioni; vacanza festività e ponti; vacanza sport e natura; vacanza enogastronomica; Ne risulta che tutte le offerte di strutture a agenzie socie hanno ottenuto visibilità tramite questa campagna che puntava sulla pagina del sito Proposte Vacanza. In totale gli annunci relativi a queste tematiche di vacanza sono apparsi tra i primi risultati nel motore di ricerca google per ben volte. Le persone che hanno cliccato sull annuncio e di conseguenza sono stati indirizzati sulla pagina Proposte Vacanza sono state Parte di queste visite si sono tramutate in interesse effettivo poiché in totale sono state inviate ben 709 richieste relative ai pacchetti/offerte visualizzati.

17 SISTEMA BOOKING TRENTINO La prenotabilità delle strutture socie dell Apt Val di Non sui portali di destinazione e anche nel 2011 rimane fulcro portante per la promozione dell offerta ricettiva della valle via web. Ormai sempre più frequentemente infatti l utente utilizza internet per cercare, organizzare e prenotare la propria vacanza. Il sistema di booking online che la Provincia Autonoma di Trento tramite Trentino Marketing affida alle Apt d ambito consente alle strutture ricettive socie dell Apt di essere presenti on line con una scheda di dettaglio dotata di prezzi, con relativa verifica della disponibilità, testo descrittivo, galleria fotografica, dotazioni e mappa. Mantenendo prezzi e contingenti sempre attivi e aggiornati, l utente che arriva nella scheda dettaglio di una struttura può decidere di concludere direttamente on line la prenotazione. Nell homepage del suo sito l Apt Val di Non dà grande visibilità al box di prenotazione CERCA E PRENOTA : tale servizio permette al navigatore di verificare in tempo reale le disponibilità delle strutture ricettive socie dell Apt per il periodo richiesto con i relativi prezzi e le offerte disponibili. Il medesimo servizio di prenotazione on-line è visibile tramite box anche sull homepage del sito ufficiale del Trentino

18 Gli stessi dati relativi alla disponibilità caricati dalle strutture ricettive inoltre sono a disposizione del personale degli uffici informazioni dell Apt Val di Non e del Booking Center di Trentino Marketing che, a fronte di richieste per periodi precisi pervenute via telefonica o , possono inviare offerte precise agli utenti con descrizioni, servizi e prezzi dettagliati e disponibilità effettive delle strutture. Le singole strutture socie dell Apt infine hanno anche la facoltà di inserire a titolo completamente gratuito la stessa disponibilità sul proprio sito internet privato offrendo dunque al cliente la possibilità di prenotare la propria vacanza online anche direttamente dal sito della struttura. Raffrontando i fatturati 2010 e 2011 si può notare un incremento significativo delle vendite on line tramite il sistema booking, incremento giustificato sia dalla continua crescita dell e-commerce in generale sia più nel particolare, dall aumento delle strutture che utilizzano l integrazione sul proprio sito aziendale (il cliente trova nella possibilità di prenotare direttamente sul sito della struttura un fattore di sicurezza). Più che positivo il bilancio delle prenotazioni on line: dal mese di gennaio a dicembre 2011 il sistema booking Trentino ha fatto registrare un totale di 610 richieste pervenute delle quali ben 241 si sono trasformate in effettive prenotazioni on-line per un fatturato complessivo di euro ,03 (a fronte del fatturato 2010 di euro ,41). 6. PROGETTI SPECIALI MOTIVAZIONE FAMIGLIA PROGETTO FAMIGLIA Progetto Famiglia estate è un iniziativa di Trentino Marketing volta a promuove le località trentine dotate di un sistema di offerta turistica integrata specificamente rivolto al target familiare, di programmi d animazione e fornitura di servizi specifici per i bambini. Il progetto si rivolge in particolare ad Apt, come quella della Val di Non, che hanno individuato il target familiare come segmento di mercato forte su cui investire. Anche nel 2011 l Apt Val di Non ha aderito al progetto assieme ad altre aziende di promozione del Trentino. Ogni Apt d ambito è tenuta ad individuare e coinvolgere nel progetto un numero di strutture ricettive in grado di garantire una serie di servizi specifici alle famiglie con bambini (la partecipazione al progetto è vincolata ad un rigido disciplinare) nonché di garantire nel periodo estivo un programma settimanale di animazione almeno 5 giorni settimanali.

19 In co-marketing con l APT hanno deciso di aderire al progetto le seguenti strutture: Hotel Casez di Casez (Sanzeno), Hotel Pineta di Coredo, Hotel Belsoggiorno di Malosco, Hotel Al Larice di Ronzone, Hotel Il Falchetto di Sarnonico, Hotel Alla Torre di Smarano e Rifugio Sores di Tres. AZIONI DI PROMOZIONE del PROGETTO: creazione di una sezione specifica all interno di visittrentino.it/famiglia con l inserimento di strutture alberghiere, proposte vacanza, testi e immagini per gli ambiti partecipanti; invio di una newsletter rivolta agli utenti italiani di visittrentino.it con un box dedicato alla famiglia; invio di una o più DEM ad un utenza profilata secondo il target mamme e famiglia ; campagna Google adwords e richiamo della sezione nelle principali pagine cobrand create dal Trentino su portali quali Allegato di 36 pagine dal titolo Divertimento Formato Famiglia in distribuzione con il settimanale FAMIGLIA CRISTIANA in edicola a maggio 2011 in tutto il Nord Italia per un totale di copie e circa contatti.

20 FOCUS JUNIOR maggio 2011: una pagina publi-redazionale dedicata all APT Val di Non e all Altopiano della Paganella. In distribuzione in tutt Italia in copie per un totale di contatti. Temi trattati per la Val di Non: Mele e iniziativa Adotta un Melo, prodotto Canyon, Malghe, programma di animazione Val di Non alla Scoperta. CALENDARIO ANIMAZIONE VAL DI NON ALLA SCOPERTA L Apt Val di Non propone ogni estate un ricco calendario di appuntamenti rivolto a bambini e famiglie sia turisti che residenti in Val di Non. Il progetto ha un obiettivo ambizioso: incentivare la vacanza formato famiglia facendo della Val di Non un territorio attento e ben preparato all accoglienza dei più piccoli e al tempo stesso sviluppare il turismo dell incontro per mezzo della condivisione di momenti ricreativi tra residenti e turisti, tra genitori e figli. L edizione 2011 ha confermato il successo dell iniziativa: dal 27 giugno al 4 settembre infatti quasi tutti i giorni della settimana è stata realizzata almeno un attività dedicata ai più piccoli dislocata ogni volta in un punto diverso della Val di Non. Accanto agli appuntamenti fissi organizzati dall Apt in collaborazione con i partner del territorio (attività nei canyon, visita presso le fattorie didattiche, lezioni di golf, escursioni nel Parco Naturale Adamello Brenta, scuola estiva di Mountain Bike ecc.), il calendario è stato arricchito da una vasta serie di laboratori ludico-creativi gestiti dalle cooperative per l infanzia La Coccinella e Kaleidoscopio, dall Associazione Charta de Regola e finanziati dall Apt con il contributo delle Amministrazioni Comunali e delle Pro Loco della Val di Non. In tutto sono stati realizzati 36 appuntamenti (dislocati in 12 diversi comuni) per un totale di oltre 440 bambini partecipanti spesso accompagnati dai genitori.

21 L edizione 2011 di Val di Non... alla scoperta è stata promossa attraverso i maggiori canali a disposizione dell Apt (stampa e radio locali, sito internet ecc), soprattutto all interno dei numeri di luglio e agosto del CALENDARIO MANIFESTAZIONI prodotto dall Apt per la promozione degli eventi organizzati sul territorio durante l estate e distribuito in tutta la valle. All interno di quest ultimo, due intere pagine a colori erano riservate alle proposte di animazione per bambini e famiglie di Val di Non... alla Scoperta. DISTRETTO FAMIGLIA IN VAL DI NON La Provincia Autonoma di Trento ha approvato in data 10 luglio 2009 il Libro Bianco sulle politiche familiari e per la natalità, documento tramite il quale si intende perseguire una politica di valorizzazione e di sostegno delle diverse funzioni che la famiglia assolve nella società nell ambito di una strategia complessiva capace di innovare realmente le politiche familiari e di creare i presupposti per realizzare un territorio sensibile e amico della famiglia, operando in una logica di Distretto famiglia, all interno del quale attori diversi per ambiti di attività e mission perseguono l obiettivo comune di accrescere sul territorio il benessere familiare. Il territorio della Val di Non, rappresentato da Comune di Cles, Comunità della Valle di Non, Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non, Associazione Pro Loco di Cles, Apt Val di Non, Parco Naturale Adamello Brenta e Cooperativa Sociale La Coccinella, intende realizzare un percorso di certificazione territoriale familiare, al fine di accrescere, tramite il rafforzamento del sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia, l attrattività territoriale, nonché sostenere lo sviluppo locale attraverso il coinvolgimento di tutte le organizzazioni interessate che condividono i medesimi obiettivi. In Val di Non hanno ricevuto il marchio Family: HOTEL ALLA TORRE - Smarano - con riferimento all attività di ristorazione; RIFUGIO ESCURSIONISTICO SORES - TRES - con riferimento alla attività di ristorazione; CASTEL THUN VIGO DI TON; CASA DEL PARCO LAGO ROSSO DEL PACO NATURALE ADAMELLO BRENTA - LAGO DI TOVEL; PROGRAMMA DI ANIMAZIONE UN ESTATE DA PARCO DEL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA; COOPERATIVA SOCIALE "LA COCCINELLA" - CLES.

22 L Apt Val di Non ha partecipato quale soggetto rappresentante del Distretto Famiglia Val di Non ai seguenti appuntamenti: MEETING DI RIMINI, AGOSTO RIMINI FIERA SOGGETTI COINVOLTI: Trentino Marketing, Agenzia per la Famiglia, la natalità e le politiche giovanili (PAT), Distretti famiglia della Val Rendena, Val di Non e Val di Fiemme, ApT Madonna di Campiglio-Pinzolo- Val Rendena, Funivie Pinzolo, APPA - Agenzia Provinciale per la protezione dell Ambiente, Servizio per la valorizzazione Ambientale (Pat), per la progettazione ed allestimento stand. VISITATORI: Oltre Il Trentino ha partecipato all evento con un suggestivo stand a misura di famiglia dai colori chiari ma vivaci, caratterizzato da splendide immagini, con l obiettivo di trasmettere un territorio a misura di famiglia, intesa come entità con proprie esigenze sia dal punto di vista turistico che sociale. Con uno spazio di circa 200 mq, posizionato in una zona di grande passaggio in Area Piscine Est del quartiere fieristico di Rimini, lo stand Trentino ha visto la partecipazione di vari soggetti legati allo sviluppo del tema famiglia. 7. PROGETTI SPECIALI MOTIVAZIONE VACANZA CULTURALE ACCORDO OPERATIVO CASTEL THUN Nell aprile 2010 ha riaperto i battenti in Val di Non, Castel Thun uno dei più bei castelli dell intero arco alpino che è tornato ad essere patrimonio della comunità dopo una lunga stagione di restauri da parte della Provincia autonoma di Trento. Il grande ed inatteso successo di visitatori conseguito nella stessa stagione 2010 (circa ) è stato accompagnato anche da alcune criticità operative. Il Comune di Ton e gli altri soggetti territoriali responsabili si sono trovati in difficoltà nel fronteggiare il grande e non prevedibile afflusso di visitatori, con riferimento in particolar modo alla viabilità, alle aree da destinare al parcheggio, al servizio biglietteria, alla segnaletica, al traffico interno, con disagi ai visitatori e agli abitanti locali.

23 Per evitare il ripetersi delle difficoltà evidenziate nel primo anno di apertura, nel 2011 si è lavorato per attivare in tempo utile quelle iniziative necessarie a garantire uno sviluppo turistico ed economico dell area attorno a Ton sostenibile per l intera Val di Non e i territori circostanti. A tal fine è stato stipulato un accordo operativo tra la Provincia autonoma di Trento, il Museo Castello del Buonconsiglio, il Comune di Ton e l Azienda per il Turismo Val di Non. Tutte le parti hanno assicurato il coordinamento unitario di alcuni interventi volti a favorire un organizzazione organica e puntuale degli accessi al castello. L Apt Val di Non si è impegnata in particolare a garantire i seguenti servizi: Punto Info: organizzazione di un punto informazioni nei pressi del castello. L APT ha avuto cura anche della selezione, formazione e assunzione del personale da adibire al servizio. Tale servizio è stato istituito nei mesi di luglio, agosto e settembre. Istituzione di un Numero Verde: è stato attivato un numero verde che è stato identificato come il numero ufficiale per le informazioni relative al castello; a tale numero (attivo in una determinata fascia oraria) risponde l ufficio della sede APT di Fondo così da poter fornire all ospite informazioni più specifiche che riguardano l intero territorio della Val di Non. Cartina Itinerari: nel corso del 2011 è stata pubblicata una cartina intitolata Castel Thun e i suoi dintorni; itinerari alla scoperta della Val di Non. Tale pubblicazione, realizzata in copie in lingua italiana e copie in lingua tedesca, ha l obbiettivo di fornire al vasto pubblico di Castel Thun alcuni spunti per itinerari alla scoperta del territorio. In questo modo si intende sia fornire un servizio al visitatore consigliandolo su come completare la propria giornata con ulteriori proposte di visita, sia garantire maggiore visibilità alle altre attrazioni presenti sul territorio della Val di Non e nelle adiacenze di Castel Thun. I SEGNI DEL SACRO I Segni del Sacro è un progetto interambito realizzato dall Apt Val di Non in collaborazione con Trentino Marketing e tre ulteriori Apt d ambito, teso a valorizzare alcune delle eccellenze maggiormente significative della valle secondo una motivazione culturale e religiosa. Le Aziende per il Turismo coinvolte nel progetto per l anno 2011 sono state l Apt

24 Trento Monte Bondone e Valle dei Laghi, l Apt Rovereto e Vallagarina, l Apt Pinè e Cembra, l Apt Val di Non oltre che Trentino Marketing. All interno dell ambito Val di Non sono stati selezionati due principali siti di interesse: il Santuario di San Romedio e il Cammino Jacopeo d Anaunia; il primo già ampliamente conosciuto al pubblico, il secondo non così noto ma in grado di rispondere in maniera forte ad una nuova motivazione di vacanza che unisce l aspetto culturale a quello attivo, quale il cammino. Alla valorizzazione di questi due prodotti a forte valenza religioso/culturale si è accompagnata la promozione delle altre eccellenze turistiche dell intera vallata. AZIONI DI PROMOZIONE del PROGETTO: creazione di due specifici pacchetti turistici rivolti al pubblico individuale e visibili all interno del portale nella sezione tematica Turismo religioso ; realizzazione di una brochure-tabloid I segni del sacro stampata in lingua italiana in copie ed in inglese (9.000 copie), distribuite in occasione di fiere e workshop ed all interno dei punti informativi delle diverse Apt d ambito; Realizzazione e lancio del minisito dedicato all interno del portale Visittrentino: Creazione di materiale audiovisivo proiettato durante le conferenze stampa e nelle principali occasioni istituzionali di presentazione dello stesso, quale la partecipazione alla manifestazione Josp Fest 2011 di Roma. Conferenze stampa, soprattutto durante il periodo primaverile, tese a promuovere il progetto all interno della proposta vacanza del Trentino, e svoltesi nelle seguente date: Napoli, 4 maggio 2012 Milano, 11 maggio 2012 Roma, 19 maggio 2012 Bari, 24 maggio 2012 Verona, 31 maggio 2012 Nelle fasi di creazione del progetto ci si è avvalsi della collaborazione di Opera Romana Pellegrinaggi, principale tour operator della Città del Vaticano. Grazie alla collaborazione con quest ultima le Apt aderenti al progetto hanno preso parte ai seguenti appuntamenti:

25 Josp Fest, Festival degli Itinerari dello Spirito, tenutosi a Roma nei pressi di Piazza San Pietro dal 2 al 5 giugno Josp Trade Workshop. Workshop specifico per tour operators e agenzie viaggi del settore, allestito in due mezze giornate dal 3 al 4 giugno a Roma e con la partecipazione di buyers a livello nazionale ed internazionale. L ARTE DELLA VACANZA L Arte della Vacanza 2011 è un progetto di comunicazione della Trentino Marketing e del Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento per connettere turismo, cultura e ambiente attraverso la valorizzazione di luoghi ed eventi culturali scelti tra quelli di valenza internazionale realizzati dalla Provincia direttamente o in convenzione e legati a proposte di soggiorno e di vacanza in Trentino. Per l ambito della Val di Non, Trentino MKT ha ritenuto di segnalare tra gli eventi di maggiori richiamo internazionale l Accademia Internazionale all Organo e al Clavicordo organizzata a Smarano dall Associazione culturale Monsignor Celestino Eccher e per la sezione Musei Castel Thun. In connessione con quest ultimo è stato creato in collaborazione con l Apt Val di Non un specifico pacchetto vacanza pubblicizzato su tutti i materiali promozionali del progetto Arte della Vacanza. Per l Arte della Vacanza sono state selezionate anche alcune manifestazioni e attrazioni di tipo culturale che sono state incluse nel progetto: il Santuario di San Romedio, il Museo Retico di Sanzeno, il prodotto Canyon, la Charta della Regola di Cavareno, l esposizione Lo Spirito nobile della gente anaune di Cles, lo stage estivo della Royal Academy of Dance presso Fondo, la kermesse Trentino Mondial Folk di Coredo e il progetto Cammino Jacopeo d Anaunia. AZIONI DI PROMOZIONE del PROGETTO: realizzazione della brochure Arte della Vacanza stampata in 3 lingue, italiano tedesco e inglese, per un totale di in copie distribuite in occasione di fiere e workshop (febbraio: BIT di Milano e Free Monaco / marzo: ITB Berlino / maggio: Workshop per Cral e dopolavoro italiani, Good Buy Trentino), negli hotel 3 e 4 stelle del Trentino (700 alberghi) nonché negli Uffici delle Aziende per il Turismo del Trentino;

26 realizzazione sito dedicato: All interno, pagina specifica dedicata all Accademia Internazionale di Organo e Clavicordo di Smarano e a Castel Thun con i relativi pacchetti vacanza. Nella sezione Territorio inoltre è presente la presentazione della Val di Non con richiami alle Mostre, i Festival e le Proposte Vacanza dell area; Conferenze, viaggi stampa, ospitalità giornalistiche, giornale on-line, news in Italia e all estero. 8. PROGETTI SPECIALI MOTIVAZIONE VACANZA IN APPARTAMENTO PROGETTO CLASSIFICAZIONE APPARTAMENTI PER FERIE Anche nel corso del 2011 è proseguito il Progetto di classificazione appartamenti per ferie, ideato nel 2009 dalla Provincia di Trento in collaborazione con Trentino Spa e le varie Apt trentine allo scopo di realizzare una maggiore regolamentazione del sistema degli appartamenti privati affittati a scopo turistico attraverso l elaborazione di una griglia di classificazione delle strutture valida per tutta la provincia di Trento. Tutte le strutture appartamentistiche socie dell Apt sono state regolarmente classificate (con conferimento marchio genzianella ) e sono state inserite con la relativa classificazione genzianella nel database di Trentino Marketing Spa. Tali dati sono pubblicati nella speciale sezione Dove dormire > appartamenti privati sul portale e le stesse informazioni sono state pubblicate nella sezione Appartamenti classificati del sito ufficiale dell Apt Val di Non

27 Nel corso del 2011 Trentino Marketing Spa ha istituto una campagna di comunicazione per promuovere la vacanza in appartamento; la campagna Advertising Italia ha previsto l acquisto di spazi pubblicitari su alcune importanti testate giornalistiche italiane (6 piedoni su Il Corriere e 6 piedoni su Repubblica Viaggi ) mentre la campagna di Web Marketing ha concentrato gli investimenti nell acquisto di banner pubblicitari sui siti web tematici e non (ad es. lastminute.com, edreams.it, ilmeteo.it), un Direct Marketing a indirizzi profilati e una campagna search sui principali motori di ricerca. 9. PROGETTI SPECIALI MOTIVAZIONE VACANZA ATTIVA DOLOMITI DI BRENTA BIKE Dolomiti di Brenta Bike (DBB) è un progetto ideato dal Parco Naturale Adamello Brenta al quale aderiscono 5 Apt trentine (Terme di Comano, Altopiano della Paganella, Val di Non, Val di Sole, Val Rendena), il Consorzio turistico Giudicarie ed è sostenuto anche da Trentino Marketing. Attraverso la collaborazione dei soggetti aderenti è stato ideato e realizzato un prodotto forte rivolto al mercato del

28 turismo in mountain bike: un percorso ad anello tracciato lungo il massiccio montuoso delle Dolomiti di Brenta per un totale di oltre 170 Km suddiviso in due diversi percorsi a seconda della difficoltà e sostenuto da una rete di 95 strutture ricettive che hanno aderito al progetto. Nel 2011 il tavolo di lavoro dell Anello del Brenta ha deciso di modificare i criteri di selezione delle strutture ricettive che possono aderire il progetto. In particolare è stato inserito il criterio di distanza massima dal percorso che non deve superare i 6 km. Inoltre con il 2011 è stata data la possibilità a nuove strutture di entrare a far parte del progetto secondo questi nuovi criteri. Strutture socie dell Apt aderenti al progetto: Hotel Cles di Cles; Garnì Punto Verde di Cles; Agritur Agrihouse di Campodenno; Agritur Leita di Tuenno; Agritur Renetta di Tassullo; Agritur De Poda di Flavon; B&B Benvenuti di Tassullo, Rifugio Peller di Cles, Antica Residenza De Poda di Flavon, Agritur Sandro di Sporminore, Agritur Le Pergolette di Tassullo, Albergo Tuenno di Tuenno, Agritur Primo Sole di Mechel, Agritur Deromedi di Cles e Agritur Al Cermolo di Cles. Durante l anno 2011 il tavolo di lavoro del DBB in collaborazione con Trentino Spa ha perseguito una massiccia azione di comunicazione. Sulla stampa il progetto è uscito su varie riviste italiane e tedesche sia sotto forma di inserzione che di redazionale frutto dei viaggi stampa: Koktejl (CZ): 44 pagg. dedicate 30 aprile gsia.info: articolo su DBB come progetto sviluppo turismo eco (pl) - luglio Newsletter visittrentino: 12 maggio viaggi24.ilsole24ore.com: articolo presentazione progetto agosto trentino-outdoor.com: articolo presentazione + esempio tappe Landing page in polacco sul portale visittrentino Travel Digest (CZ); pacchetti e pagine di co-advertising Pubblicazione pacchetti su visittrentino: 22 richieste (maggioranza Italia) trovaqui.it: pagine dedicate a DBB e DBT con pacchetti mountainbikereisen.ch: invio newsletter con offerta DBB Lagobiker Poznai Swiat (pl) editorial a seguito educational Escape maggio Outdoor (D): paragrafo su dbb sponsorizzazione Circuito Trentino MTB mountainbike holidays: presenza sul portale e catalogo Mountainbike Magazin: 36 pagine 6 per progetto Traduzione speciale MTB Magazine in polacco Bike & More: presenza depliant + sito + invio newsletter - 07 giugno

29 Integrazione app DBB on demand su pagine facebook e siti Apt luglio Distribuzione del materiale DBBD nei pacchi gara di: Bike Festival di Riva e Willingen, Transgermany, Transalp Invio newsletter DBB unlimited edition: Presenze Fiere DBB 2011 : : BIT Milano : ITB Berlino 14.03: conferenza stampa a Varsavia : Bike Festival Riva del Garda : Bike Festival Willingen : Skandia Lang Team Danzica : Outdoor Festival München: : Outdoor Testival Soprtscheck a Molveno Per quanto riguarda il web si è provveduto a mantenere costantemente aggiornato implementare il sito Sul motore di ricerca Google sono state attuate campagne Adwords in lingua tedesca. DOLOMITI DI BRENTA TREK Nell estate 2009 accanto al Dolomiti di Brenta Bike è nato il progetto gemello Dolomiti di Brenta Trek (DBT) ideato per il segmento escursionistico. Anche il DBT è promosso dal Parco Naturale Adamello Brenta e vi aderiscono le medesime 5 Apt trentine (Terme di Comano, Altopiano della Paganella, Val di Non, Val di Sole, Val Rendena) e il Consorzio turistico Giudicarie. Come per il DBB, anche il progetto del DBT prevede un doppio percorso ad anello: la variante expert dedicata agli escursionisti più esperti e la variante country adatta anche ai non professionisti. COMUNICAZIONE DBT 2011 : BOOKLET TRENTINO TREKKING, IN ALLEGATO A ALPIN - NR Tiratura: copie Extra Tiratura di copie distribuite: Bike Festival Riva, Bike Festival Willingen, Outdoor Festival Monaco, Outdoor Testival Molveno e Display in 16 filiali Sportscheck, conferenza stampa Friedrichshafen

[REPORT 2012] Attività di Marketing APT Val di Non. Attività di Marketing APT Val di Non

[REPORT 2012] Attività di Marketing APT Val di Non. Attività di Marketing APT Val di Non AZIENDA AZIENDA PER PER IL IL TURISMO TURISMO VAL VAL DI DI NON NON [REPORT 2012] Attività di Marketing APT Val di Non Attività di Marketing APT Val di Non INDICE AREA COMUNICAZIONE REPORT 2012 MERCATO

Dettagli

UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME

UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME La Valle dei Segni 3 marzo 2012 Capo di Ponte UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME Arch. Michela Vielmi Presidente Consorzio Turistico Terme di Boario I TEMI 1. CONTESTO: Valle

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

borsa europea grande guerra

borsa europea grande guerra Promosso da In occasione di Organizzato da Con la collaborazione di Con il patrocinio di Comune di Gorizia borsa europea TURISMO STORICO grande guerra Foto proprietà E.I - Museo Storico del 7 Reggimento

Dettagli

www.vienormali.it VieNormali.it

www.vienormali.it VieNormali.it www.vienormali.it è un portale della montagna con le relazioni di vie normali e scalate a centinaia di cime di Alpi e Dolomiti, dai facili percorsi escursionistici alle vie alpinistiche per raggiungere

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

DISTRETTO FAMIGLIA E STANDARD FAMILY IN TRENTINO

DISTRETTO FAMIGLIA E STANDARD FAMILY IN TRENTINO DISTRETTO FAMIGLIA VAL DI NON E STANDARD FAMILY IN TRENTINO IL LIBRO BIANCO SULLE POLITICHE FAMILIARI della Provincia Autonoma di Trento (ottobre 2010) Impegno PAT nel promuovere una politica di valorizzazione

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

icarocommunication.com

icarocommunication.com icarocommunication.com 1 2 TV Video Radio Stampa Internet Vi faremo conoscere con qualsiasi mezzo. 3 Network riminese di comunicazione pubblicitaria, istituzionale ed editoriale che riunisce i maggiori

Dettagli

Il Progetto Estate 2007

Il Progetto Estate 2007 Estate 2007 1 Il Progetto Estate 2007 I partner Il Progetto In Treno gratis da Riccione è un iniziativa di co-marketing che coinvolge Trenitalia e l Associazione Albergatori di Riccione. Nel 2006 hanno

Dettagli

PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI HOTEL ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI

PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI HOTEL ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI HOTEL ECOLOGICI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Il progetto Le Associazioni Albergatori di Rimini e Riccione insieme alla Provincia di Rimini, hanno progettato il nuovo

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro.

Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel. elettrica, si terrà nel 2013 a Pesaro. ELETTROMONDO - 19 20 21 Aprile 2013, Fiere delle Marche, Pesaro Piano di comunicazione Elettromondo, l evento che unisce i professionisti ed i produttori che operano nel c a m p o d e l l i n s t a l l

Dettagli

I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB

I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB BUSINESS PLAN - WEB TV www.go- kartv.com / www.on- race.tv I primi canali televisivi tematici interamente dedicati al motorsport sul WEB * IL PROGETTO Come ormai è ben risaputo il vasto mondo di internet

Dettagli

IL TERRITORIO, UN ECOSISTEMA FATTO DI NATURA E PERSONE. LE VALLI DEL TARO E DEL CENO, UNA RICCHEZZA UNICA.

IL TERRITORIO, UN ECOSISTEMA FATTO DI NATURA E PERSONE. LE VALLI DEL TARO E DEL CENO, UNA RICCHEZZA UNICA. IL TERRITORIO, UN ECOSISTEMA FATTO DI NATURA E PERSONE. LE VALLI DEL TARO E DEL CENO, UNA RICCHEZZA UNICA. IL NOSTRO PROGETTO, UN NUOVO MODO DI INTERPRETARLA. è un idea che nasce con lo scopo di valorizzare

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio.

In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di un prodotto/servizio. Premessa: I buoni sconto sono tra gli strumenti di Direct Marketing più utilizzati. In commercio il coupon è un biglietto o un documento che può essere scambiato per uno sconto all atto dell acquisto di

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero

Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Salone del campeggio, delle vacanze e del tempo libero Fiera Vicenza, 25 28 marzo 2010 Premessa Nel 2009 Fiera di Vicenza ha lanciato due nuove manifestazioni incluse nella fiera Gitando: Gitando.mystery

Dettagli

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione:

Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: SITO PORTALE TURISMO IN RUSSO WWW.ITALIAGODTURISMA.COM Responsabile del Progetto: Ambasciata d Italia a Mosca Referenti per successivi contatti con l Amministrazione: Cons. Amb. Samuela Isopi - samuela.isopi@esteri.it

Dettagli

BANDIERE ARANCIONI da certificazione a opportunità di sviluppo territoriale - 17 MARZO 2008 -

BANDIERE ARANCIONI da certificazione a opportunità di sviluppo territoriale - 17 MARZO 2008 - BANDIERE ARANCIONI da certificazione a opportunità di sviluppo territoriale - 17 MARZO 2008 - IL TOURING CLUB ITALIANO IL SISTEMA BANDIERE ARANCIONI IL PERCORSO DI VALUTAZIONE LA BANDIERA ARANCIONE IL

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

LA MENDOLA CANYON. TREKKING - Percorsi per tutti i gusti

LA MENDOLA CANYON. TREKKING - Percorsi per tutti i gusti LA MENDOLA Nel 2013 l ApT si è fatta carico del restyling della vecchia brochure dedicata alla storia del Passo della Mendola che ormai da anni non veniva più ristampata e necessitava di un aggiornamento.

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

mondo scarabocchio città futura

mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio città futura mondo scarabocchio Dall autunno 2014 la Cooperativa città futura ha attivato nuovi servizi complementari presso il nido Scarabocchio di Trento, con l obiettivo di implementare

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

Concorso Racconta il tuo Business Factor startup pitch:

Concorso Racconta il tuo Business Factor startup pitch: Concorso Racconta il tuo Business Factor startup pitch:.com 2011 by Goingo s.n.c. di Simone Lelli e Riccardo Santarelli Tourboox.com è un progetto ideato e sviluppato da Simone Lelli e Riccardo Santarelli

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

Servizi Promozionali

Servizi Promozionali Servizi Promozionali Chi Siamo? Materiali Musicali nasce nel 1997 a Faenza (RA) e la sua attività si svolge prevalentemente nel settore della valorizzazione e promozione dei giovani talenti musicali del

Dettagli

La Cets come metodo di lavoro

La Cets come metodo di lavoro Dalla CETS al Qualità Parco : l esperienza di un rapporto positivo tra operatori privati e Pnab 1 1 La Cets come metodo di lavoro La Carta europea del turismo sostenibile 2 progetto reale e condiviso con

Dettagli

Gara creativa Video contest oom+

Gara creativa Video contest oom+ Gara creativa Video contest oom+ Categoria Comunicazione Finanziaria Marketing CCB I 10.2014 oom+: video contest concorso a premi promosso dalle Casse Rurali Trentine (patrocinio Comune di Trento e Provincia

Dettagli

Relazione attività e report utenza Gennaio-Dicembre 2013

Relazione attività e report utenza Gennaio-Dicembre 2013 Relazione attività e report utenza Gennaio-Dicembre 2013 INFORMAGIOVANI COMUNE DI ARCENE Per l informagiovani Tatiana Arzuffi L INFORMAGIOVANI P.zza Civiltà Contadina ANDAMENTO UTENZA GENNAIO-DICEMBRE

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Marketing plan. Transalp La spettacolare corsa a tappe tra le Alpi!

Marketing plan. Transalp La spettacolare corsa a tappe tra le Alpi! 2013 Marketing plan Transalp La spettacolare corsa a tappe tra le Alpi! Un esempio perfetto di quando sport e turismo fanno sinergia! Craft Bike Transalp è la corsa mtb europea a tappe per amatori più

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO

RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAPITOLATO TECNICO RICHIESTA DI OFFERTA PER SERVIZI RELATIVI ALLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA PER ESPERIENZA ITALIA CAPITOLATO TECNICO PREMESSA Nel 2011 si terranno i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell

Dettagli

LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS

LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS INDICE 1. IL MERCATO ITALIANO - Internet in Italia - Ecommerce in Italia 2. BFC - Mission - La nostra storia 3. SOLDI - SoldiWeb - SoldiFinanza - SoldiPeople - SoldiConsulenza

Dettagli

Borsa internazionale del turismo

Borsa internazionale del turismo New BIT, new business. New BIT, new business. Borsa internazionale del turismo Il tuo business al centro del mondo. Bit è la manifestazione leader nel panorama italiano, un appuntamento irrinunciabile

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato.

I Nostri Obiettivi, Il Vostro Risultato. UnicaItalia è la piattaforma multimediale dedicata alla promozione e allo sviluppo della capacità artigianale dell agroalimentare Made in Italy identificato nelle PMI della produzione e della distribuzione.

Dettagli

CAMPAGNE A PERFORMANCE

CAMPAGNE A PERFORMANCE CAMPAGNE A PERFORMANCE PERFORMANCE FINALMENTE PAGHI SOLO I RISULTATI OTTENUTI Pay Per Acquisition Paghi una commissione soltanto per i nuovi clienti acquisiti Pay Per Download Paghi una commissione soltanto

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appasionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

semplice, potente, vicino a te

semplice, potente, vicino a te semplice, potente, vicino a te www.vicenza.com THE E-CITY, LA CITTà IN UN CLICK! VICENZA.COM, il primo portale di Vicenza, è stato ideato nel 1999 dal creativo Maurizio Sangineto (SANGY) ed inaugurato

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com Bambini di roma Cosa fare con i bambini a Roma CHI SONO Avevo un lavoro molto bello e ricco di prospettive, un marito, una tata, una macchina aziendale, due mostrini che non vedevo quasi mai Un giorno,

Dettagli

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO Giugno 2011 Nasce la Struttura Marketing di Gabiano. La nuova struttura ha anche l'obiettivo di elaborare un Piano di Comunicazione che oltre a favorire la generazione di contatti, possa aumentare le visibilità

Dettagli

Proposta per la realizzazione di VCO Turismo Channel

Proposta per la realizzazione di VCO Turismo Channel Proposta per la realizzazione di VCO Turismo Channel 1 LA PROPOSTA una migliore comunicazione per un turismo più consapevole Il progetto VCO Turismo Channel si propone la realizzazione di un canale informativo

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE

TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE MIND THE ACCESSIBILITY GAP! Rethinking Accessible Tourism in Europe EUROPEAN COMMISSION DIRECTORATE-GENERAL ENTERPRISE AND INDUSTRY 6 June 2014 Charlemagne Building Bruxelles TRENTINO MONTAGNA ACCESSIBILE

Dettagli

Motori.it Il nuovo modo di vivere l auto

Motori.it Il nuovo modo di vivere l auto Motori.it Il nuovo modo di vivere l auto Descrizione Motori.it è il sito Web dedicato al mondo dell auto, rivolto agli amanti delle quattro ruote alla ricerca di informazioni e approfondimenti. Puntuale,

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

I servizi proposti saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche e raggruppati per tipologia di offerta:

I servizi proposti saranno suddivisi nelle seguenti aree tematiche e raggruppati per tipologia di offerta: SCOPRI LA VALTELLINA AUTUNNO 2013 Le offerte commerciali proposte dagli operatori privati (non verranno prese in esame proposte provenienti da agenzie viaggi e da Consorzi) dovranno presentare le seguenti

Dettagli

ValeggioTravelGuide. La nuova guida Turistica per visitare la città d arte di Valeggio sul Mincio e i suoi dintorni

ValeggioTravelGuide. La nuova guida Turistica per visitare la città d arte di Valeggio sul Mincio e i suoi dintorni La nuova guida Turistica per visitare la città d arte di Valeggio sul Mincio e i suoi dintorni Abbiamo realizzato una nuova guida turistica interattiva per la città di Valeggio sul Mincio, per scoprire

Dettagli

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia

CHI SIAMO. www.telepaviaweb.tv. La tua finestra televisiva su Pavia e Provincia CHI SIAMO Telepaviaweb.tv, la prima vetrina televisiva sul mondo della provincia di Pavia che grazie alle potenzialità della rete abbatte limiti e confini dei mezzi di comunicazione tradizionali. Telepaviaweb.tv

Dettagli

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici.

30 Collaboratori. Provenienti dalle più importanti agenzie internazionali e con grandi esperienze sviluppate nei più diversi settori merceologici. advertising advertising agency Ci sono tanti modi per descrivere un agenzia di pubblicità. A noi piace farlo nella maniera che conosciamo meglio, attraverso la nostra storia, i nostri clienti, le nostre

Dettagli

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO

ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ABSTRACT PROGETTO DIDATTICO ALLA LARGA DAI PERICOLI A.S. 2013/2014 CON IL PATROCINIO IN COLLABORAZIONE Per l anno scolastico 2013/2014 ANCI Umbria, forte di un esperienza di 5 anni nella divulgazione di

Dettagli

Sacile: la città virtuale

Sacile: la città virtuale Sacile: la città virtuale 01 Mission Utilizzare la tecnologia messa a disposizione dalle piattaforme di Google per mostrare, fotograficamente e virtualmente, al mondo la cittadina di Sacile: dai pallazzi

Dettagli

Il primo motore di ricerca del vino

Il primo motore di ricerca del vino Il primo motore di ricerca del vino In vinum veritas est Questo sito nasce dal desiderio e dalla volontà di voler far conoscere a tutti, intenditori o meno, il meraviglioso mondo del Vino grazie a numerose

Dettagli

Forum economico Italo-Tedesco

Forum economico Italo-Tedesco Forum economico Italo-Tedesco Roma - Hotel Rome Cavalieri, 8 maggio 2014 Italia e Germania più unite per un Europa che torna a crescere. CCIG l internazionalizzazione vincente. Fondata nel 1911, La Camera

Dettagli

LA FESTA DEL FUORISTRADA

LA FESTA DEL FUORISTRADA ENDURO RESORT e GETUP! MAGAZINE presentano LA FESTA DEL FUORISTRADA Sabato 2 - Domenica 3 Aprile 2011 Agriturismo La Torretta Borgo Priolo (PV) IL TARGET La festa del fuoristrada si rivolge ai fuoristradisti

Dettagli

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere

Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Raggiungi il tuo mercato in profondità Uno strumento pratico ed efficace per vendere Un prodotto editoriale multilingua dal carattere pratico e funzionale, una elegante guida turistica interamente dedicata

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA'

RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' RICOMINCIO DA ME FIERA DEL LAVORO E DELLE OPPORTUNITA' Il prossimo 14 e 15 FEBBRAIO 2015 si svolgerà a Modena centro storico la terza edizione di RICOMINCIO DA ME LA FIERA DELLE OPPORTUNITA' E DEL LAVORO,

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici

17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione. 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.30 Ass. Sidonia Ruggeri Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione 17.40 Ass. Balducci Giovanni Assessore al Turismo Servizi Demografici 17.50 - Ass. Costantini Angelo Ass. Politiche del Lavoro -

Dettagli

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour è un'iniziativa promossa e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

HAPPY + BOTTEGHIAMO. www.happyroma.it

HAPPY + BOTTEGHIAMO. www.happyroma.it + HAPPY + BOTTEGHIAMO ti invitano a partecipare a www.happyroma.it HAPPYROMA E la Città Virtuale utile per chi Visita, Soggiorna o Vive a Roma che diffonde nel mondo globalizzato del web le Eccellenze

Dettagli

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015

Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Expo 2015 Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location nel cuore di Milano:

Dettagli

Strumenti e Linguaggi al passo con i tempi

Strumenti e Linguaggi al passo con i tempi Strumenti e Linguaggi al passo con i tempi 5 Sensi, società di Consulenza e Servizi specializzata in Mobile Marketing e Comunicazione per i Mercati Esteri, nel segmento Lusso e Premium. La Missione di

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

DELLE NOSTRE AREE TURISTICHE

DELLE NOSTRE AREE TURISTICHE LE PECULIARITÀ E LA DIVERSITÀ DELLE NOSTRE AREE TURISTICHE SONO IL PUNTO DI FORZA DELLE TERRE DI SIENA OBIETTIVI promuovere in modo integrato le varie aree esaltandone la diversa identità favorire una

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Premio Assorel 2011 Titolo della campagna: Accasiamoci

Premio Assorel 2011 Titolo della campagna: Accasiamoci Premio Assorel 2011 Titolo della campagna: Accasiamoci Questo materiale è di proprietà intellettuale di Homina PDC - Non può essere né utilizzato né riprodotto senza autorizzazione Dati società Società:

Dettagli

La tua pubblicità sul 1 Network del mercato assicurativo italiano

La tua pubblicità sul 1 Network del mercato assicurativo italiano ASSINEWS advertising 2014 WEB STAMPA NEWSLETTER La tua pubblicità sul 1 Network del mercato assicurativo italiano Per il Comparto Assicurativo Dal 1989 Assinform si occupa di informazione e formazione

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti

Pubblica Amministrazione Turistica. Aspetti generali Compiti Pubblica Amministrazione Turistica Aspetti generali Compiti Cenni storici Nel periodo tra le due guerre iniziò a maturare una maggiore consapevolezza del ruolo che il turismo poteva svolgere nell economia

Dettagli

ACCORDO VOLONTARIO DI AREA PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEL DISTRETTO FAMIGLIA NELLA VALLE DEI LAGHI

ACCORDO VOLONTARIO DI AREA PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEL DISTRETTO FAMIGLIA NELLA VALLE DEI LAGHI ACCORDO VOLONTARIO DI AREA PER FAVORIRE LO SVILUPPO DEL DISTRETTO FAMIGLIA NELLA VALLE DEI LAGHI TRA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, LA COMUNITA DELLA VALLE DEI LAGHI, IL COMUNE DI VEZZANO, IL COMUNE DI

Dettagli

PROGETTO INFORMAGIOVANI

PROGETTO INFORMAGIOVANI IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO INFORMAGIOVANI CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta al nr.

Dettagli

I Servizi di MondoAlternative

I Servizi di MondoAlternative L abbonamento PREMIUM UCITS prevede: I Servizi di MondoAlternative I SERVIZI ON LINE Accesso al Database dedicato ai Fondi Ucits alternativi: Il Database dedicato ai fondi Ucits alternativi di MondoAlternative

Dettagli

G. - 7-64100 - 0861. 248584 31 66013 0871.3556544 E-

G. - 7-64100 - 0861. 248584 31 66013 0871.3556544 E- E- mail: segreteria@smartsociety.it - Web Site: www.smartsociety.it Info Tile QR code E- mail: segreteria@smartsociety.it - Web Site: www.smartsociety.it Nell ambito della comunicazione internet, le imprese,

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

open factory 100 aziende delle Venezie aprono le porte al grande pubblico Domenica 29 novembre 2015 MAIN PARTNER UN PROGETTO IN OCCASIONE DI

open factory 100 aziende delle Venezie aprono le porte al grande pubblico Domenica 29 novembre 2015 MAIN PARTNER UN PROGETTO IN OCCASIONE DI MAIN PARTNER Domenica 29 novembre 2015 open factory CULTURA = MANIFATTURA 100 aziende delle Venezie aprono le porte al grande pubblico UN PROGETTO IN OCCASIONE DI CON IL PATROCINIO DI ORGANIZZATO DA IL

Dettagli