Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt) scrive a Berlusconi Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt) scrive a Berlusconi Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica"

Transcript

1 Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt) scrive a Berlusconi Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica Il segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, attraverso una lettera, lancia un appello al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi al quale chiede un intervento sulla vicenda Tirrenia-Siremar. Nella missiva inviata al premier e per conoscenza al sottosegretario Gianni Letta, ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell Economia, dello Sviluppo economico e al commissario straordinario D Andrea Caronia richiama l attenzione sulle problematiche che travagliano l ex gruppo Tirrenia e in particolare le società Tirrenia e Siremar, discutibilmente poste in amministrazione straordinaria. Caronia punta l indice sulla totale negazione di impegni e degli accordi sottoscritti e su una gestione commissariale che si svolge in assoluta solitudine e in totale segretezza. Abbiamo inoltre chiesto un incontro al ministro Matteoli e allo stesso commissario, per affrontare tra l altro il problema dell intero pagamento della tredicesima mensilità, ma non riusciamo ad avere alcuna risposta scrive Caronia. L appello ha lo scopo di evitare che la disperazione di questa martoriata e bistrattata categoria possa sfociare in un ricorso ad azioni di lotta che potrebbero disattendere, in ragione della gravità ed eccezionalità della situazione, gli stessi obblighi della legge 146/90 (sul diritto di sciopero, ndr) e farle ricadere in un periodo di grande affluenza quale è quello natalizio.

2 L allarme di Forza del Sud: Rischio sicurezza su navi Siremar Postato il 1 dicembre 2010 da buongiornoustica Pippo Fallica, Giacomo Terranova, Ugo Grimaldi, Francesco Stagno D Alcontres e Marco Pugliese, parlamentari nazionali del Pdl-FdS, hanno presentato un interrogazione al ministro dei Trasporti per denunciare l impossibilità di assicurare i normali standard di sicurezza per i passeggeri, il personale navigante e i battelli in seguito alle difficoltà di ordine finanziario della Siremar. Nonostante affermano i parlamentari di Forza del Sud le rassicurazioni che il commissario straordinario della società di navigazione siciliana Giancarlo D Andrea ha fornito ai sindaci delle isole minori in merito alla regolare continuità del servizio pubblico, lo stesso commissario straordinario aggiungono ha inviato una comunicazione ai responsabili degli uffici della società informandoli tra l altro che le spese assumibili fino alla fine di quest anno non dovranno superare una certa cifra, talmente esigua da comportare di fatto l impossibilità di gestire professionalmente l ufficio tecnico che ha la responsabilità della manutenzione e della sicurezza dei mezzi. Insomma, dato che buona parte dei mezzi in servizio necessiterebbe di manutenzioni che comporterebbero la sosta dei mezzi stessi, sosta che alla luce dell attuale situazione, con diverse unità già da tempo ferme presso vari cantieri navali, non è effettuabile in quanto pregiudicherebbe il regolare svolgimento delle attuali linee già ridotte (come nei settori Eolie ed Egadi), i battelli rimasti in servizio sono di fatto sottoposti a un super sfruttamento che ne incrementa le probabilità di avaria.

3 Tirrenia, nuovo stop di 24 ore il 15 dicembre Postato il 3 dicembre 2010 da buongiornoustica Un nuovo stop di 24 ore coinvolgerà gli addetti della Tirrenia il prossimo 15 dicembre. A proclamare la protesta, che segue quella dello scorso 22 novembre, sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti confermando e rigettando l insussistenza della richiesta di cassa integrazione, avanzata unilateralmente dall azienda in amministrazione straordinaria, in violazione degli accordi governo-sindacati. Rivendichiamo puntualizzano le organizzazioni sindacali in una nota il diritto di avere notizie sullo stato del processo di privatizzazione in atto per una procedura trasparente e non discriminatoria. Tra le motivazioni alla base dello sciopero c è l opposizione alla sospensione delle linee e la rivendicazione del diritto alla totale corresponsione della tredicesima. Il segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, intanto, scrive al presidente della commissione di garanzia sugli scioperi, Giovanni Pitruzzella, in merito al persistente rifiuto da parte del commissario straordinario di informare i sindacati sulla privatizzazione delle società Tirrenia e Siremar. Caronia avverte che la Uiltrasporti potrebbe essere costretta in tempi e in misure da definire ad assumere provvedimenti e forme di lotta previste dalla Costituzione e dal diritto consolidato e spiega di rivendicare il diritto dei lavoratori ad essere informati per ragioni inerenti anche ai livelli occupazionali, alla produttività, al piano industriale, predisposti dagli eventuali acquirenti. Per il dirigente sindacale è ineccepibile che si confermi il diritto di sciopero come unica maniera per interloquire nella vicenda, anche senza il rispetto dei codici di autoregolamentazione sottoscritti tra le parti perché si tratta di una situazione caratterizzata da eccezionalità e urgenza.

4 Tirrenia-Siremar, sindacati convocati per il 7 dicembre Postato il 4 dicembre 2010 da buongiornoustica Giancarlo D Andrea, commissario straordinario di Tirrenia, ha convocato per il 7 dicembre i sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Nel corso dell incontro, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, verrà fatto il punto sulle procedure di privatizzazione di Tirrenia e Siremar. Il 10 novembre scorso, D Andrea aveva inviato a 16 dei 21 soggetti che avevano presentato la manifestazione di interesse per Tirrenia le lettere di invito per procedere alla fase di due diligence. Successivamente, il 24 novembre, il commissario ha inviato le lettere di procedura ai 5 soggetti che hanno manifestato interesse per l acquisizione della compagnia regionale Siremar.

5 Tirrenia-Siremar, Mennella (Ugl): Chiederemo chiarezza sulla privatizzazione Postato il 4 dicembre 2010 da buongiornoustica il segretario nazionale dell Ugl Trasporti-Mare, Pasquale Mennella, annuncia che in occasione dell incontro del prossimo 7 dicembre con il commissario straordinario di Tirrenia e Siremar, Giancarlo D Andrea, i sindacati chiederanno chiarezza, per tornare a un confronto serio e trasparente sulla procedura di privatizzazione. Abbiamo richiesto questo confronto spiega Mennella perché i lavoratori hanno bisogno subito di risposte concrete. In particolare, aggiunge il dirigente sindacale, sulle modalità con cui sarà attivata la procedura di cassa integrazione straordinaria, che deve estendere e non minare l attuale rete di protezione sociale, sulla parte di tredicesime non ancora corrisposte e sul ridimensionamento del servizio relativo alle linee Bari-Durazzo e Genova-Olbia- Albatax.

6 Siremar, la Giunta di Ustica dà incarico ad avvocato per recuperare credito di 23 mila euro Postato il 6 dicembre 2010 da buongiornoustica La Giunta comunale di Ustica, che si è riunita stamani alle 11, ha affidato all avvocato Giancarlo Pellegrino l incarico di adire alle vie legali al fine di ottenere il recupero del credito pari a ,10 euro che il Comune vanta nei confronti dalla società di navigazione Siremar (ticket trasporto). Lo rende noto il sindaco Aldo Messina (in foto) attraverso un comunicato inviato alla nostra redazione. La Giunta, riferisce Messina, ha inoltre incaricato l avvocato Pellegrino di tutelare gli interessi dell amministrazione nel giudizio di appello contro Framon Hotel, per il pagamento della Tarsu. In primo grado, il verdetto era stato favorevole all amministrazione comunale usticese. È stato inoltre deciso il prelevamento dal fondo di riserva della somma necessaria alla pulizia della stazione di trasferenza di contrada Arso dai materiali ferrosi, inclusi elettrodomestici. La Giunta ha poi avallato la concessione di locali comunali al fine di attivare una scuola di ballo. Il sindaco Messina rende noto che alle 17,30 è previsto un incontro con i consiglieri comunali, mentre alle 21 vedrà gli agricoltori dell isola.

7 Vertenza Siremar, Federalberghi alza la voce Postato il 6 dicembre 2010 da buongiornoustica Attraverso una nota, Federalberghi Isole Eolie rileva che, ad oggi, non è stata fornita alcuna reale garanzia sul futuro dei collegamenti marittimi per le isole minori della Sicilia attualmente operati da Siremar spa, nonostante le numerose richieste avanzate alla Regione siciliana e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il processo di privatizzazione della Tirrenia e della stessa Siremar fa notare Federalberghi presenta contorni poco chiari sia in termini di tempistica sia in relazione all effettivo contenuto delle convenzioni che dovranno garantire tali servizi. Nonostante le rassicurazioni fornite dal ministro dei Trasporti Altero Matteoli circa il mantenimento dei servizi di collegamento marittimo per le isole minori, di fatto questi hanno presentato (nel 2009 e nel 2010) e continuano a presentare evidenti carenze, presumibilmente dovute a una ormai cronica insufficienza dei fondi trasferiti dallo Stato alla Siremar per l erogazione di tali servizi. Considerato che a tutt oggi la Siremar non è stata ancora in grado di pubblicare gli itinerari orari per l anno 2011 prosegue la nota creando non pochi problemi di programmazione agli operatori del settore turistico e deteriorando ulteriormente il grado di fiducia che gli stessi nutrivano nei confronti della compagnia di Stato, e nella considerazione degli evidenti danni subiti dalle economie insulari a causa delle carenze dei servizi di collegamento Siremar, Federalberghi Isole Eolie sollecita la convocazione di una riunione al fine di chiedere: un impegno affinché la qualità dei servizi venga immediatamente ripristinata e garantita, a prescindere dalla procedura di amministrazione straordinaria posta in essere; chiarezza sull effettivo livello di qualità (tratte, frequenze, naviglio) dei servizi di collegamento marittimo che lo Stato intende garantire; garanzie sul trasferimento duraturo dei fondi necessari a garantire un livello soddisfacente dei servizi di collegamento marittimo nel tempo; l immediata definizione e successiva adozione di una convenzione che stabilisca impegni precisi, da parte del soggetto aggiudicatario della gara, con riferimento ai criteri di qualità ed efficienza da rispettare nella gestione e nell erogazione dei servizi di collegamento. Ciò, affinché il mancato rispetto di tali criteri non debba poi ricadere come purtroppo ormai avviene da troppo tempo a questa parte sull economia degli abitanti e degli operatori turistici delle isole siciliane.

8 Tirrenia, confermato lo sciopero per il 15 dicembre Postato il 7 dicembre 2010 da buongiornoustica Lo sciopero di 24 ore dei lavoratori di Tirrenia, in programma il 15 dicembre, è confermato. Lo hanno stabilito i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti al termine dell incontro con il commissario straordinario della compagnia marittima, Giancarlo D Andrea. I dirigenti sindacali hanno riferito che si è trattato di un tavolo interlocutorio e che da parte del commissario c è l attenzione, ma non la soluzione sui problemi della compagnia. Il prossimo incontro tra sindacati e commissario dovrebbe svolgersi entro Natale. Il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, a proposito delle tredicesime dice che il commissario si è impegnato a trovare una soluzione, a vedere se ci sono risorse e chiederà al giudice l autorizzazione a poter procedere. Sulla cig a rotazione per 722 lavoratori, invece, si va avanti con la decisione unilaterale di Tirrenia. I sindacati hanno pertanto confermato lo sciopero del 15 dicembre, proclamato appunto contro la decisione unilaterale di avviare la procedura di cig. Il prossimo incontro con il commissario dovrebbe ora tenersi entro il mese, sicuramente prima di Natale, afferma Nasso. Oggi non si sono affrontate questioni particolari, pur essendo stata ribadita l esigenza di definire questioni molto importanti, ha precisato il segretario generale della Fit Cisl, Claudio Claudiani. Ci auguriamo ha aggiunto che questo lasso di tempo serva al commissario per una riflessione più puntuale e precisa e per correggere alcune impostazioni. Questo è un tavolo solo tecnico, mentre noi abbiamo chiesto al governo un tavolo politico, perché il processo è molto confuso, sottolinea dal canto suo il segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, il quale avanza forti perplessità sul processo fin qui seguito e sullo stato di insolvenza. Secondo Caronia, ad ogni modo, sono emersi degli aspetti positivi, come il fatto che l acquirente dovrà acquisire il compendio con tutto il personale oggi in forza e l impegno del commissario a pagare le tredicesime, anche se questo non avverrà nei tempi tradizionali, ma in una fase successiva. Per Caronia rimangono tuttavia alcune questioni aperte, a cominciare dal silenzio sull identità dei soggetti ammessi a partecipare alla procedura di privatizzazione: Ho chiesto di sapere se ci sono motivi che giustificano questa riservatezza afferma ma non ho avuto risposta. Caronia si dice inoltre preoccupato dal risalto che si dà alle dichiarazioni di alcuni soggetti e cordate interessati ad acquisire Tirrenia e per questo auspica che tutti siano messi in pari condizioni di competere.

9 Collegamenti marittimi, la Siremar: Sulla rotta Palermo-Ustica tornerà in servizio traghetto tradizionale Postato il 7 dicembre 2010 da buongiornoustica Si assicura che non appena il programma dei lavori di adeguamento della flotta lo consentirà, sul collegamento verso Ustica tornerà in servizio un traghetto tradizionale. Lo scrive la Siremar in una nota inviata alla Prefettura di Palermo, alla presidenza della Regione siciliana e al sindaco di Ustica. Nella lettera, la Siremar fornisce ulteriori precisazioni in relazione ai collegamenti navali con l isola di Ustica. La comunicazione prende spunto dalle formali lamentele avanzate dal primo cittadino usticese, Aldo Messina, che, scrive la Siremar, aveva addebitato le presunte difficoltà nei collegamenti marittimi con l isola all utilizzo del traghetto veloce Isola di Vulcano, asseritamente inidoneo all esecuzione della linea. La compagnia di navigazione, in un documento articolato in sette punti, spiega, tra le altre cose, che le sostituzioni e l avvicendarsi a rotazione di varie unità su tutti i collegamenti eserciti dalla Siremar sono state disposte in esecuzione di un programma di adeguamento della flotta reso obbligatorio dalle nuove norme di sicurezza e dalla connessa esigenza di dotare i traghetti di apposite carene. Tale programma di lavori è stato a suo tempo comunicato a tutte le amministrazioni comunali interessate, tra cui quella di Ustica. La Siremar ha impiegato sul collegamento tra Palermo e Ustica l unica unità di fatto disponibile, visto che in atto la Pietro Novelli sta giustappunto installando le controcarene e l Isola di Stromboli è in attesa di completare le riparazioni rese necessarie da un avaria motoristica. Nella presente situazione della flotta aggiunge la società è necessario impiegare la nave Antonello da Messina nel settore Eolie, dove le esigenze del traffico sono decisamente superiori rispetto a Ustica, a minor frequentazione. La nave Isola di Vulcano, pur presentando senz altro caratteristiche tecniconautiche differenti rispetto ai traghetti tradizionali, può svolgere il collegamento senza problemi, come d altra parte attestato dal certificato di sicurezza [ ] che conferma l idoneità della nave all esecuzione della linea anche durante il periodo invernale. È invece vero che nel corrente periodo le condizioni meteo-marine sono state e sono tuttora più avverse del solito, e si ritiene che tale ineluttabile fattore sia l unico ad aver costretto ad omettere un numero di viaggi maggiore rispetto ad analoghi periodi degli anni passati.

10 Tirrenia, Mennella (Ugl): Aperti alcuni spiragli Postato il 8 dicembre 2010 da buongiornoustica Per Pasquale Mennella, segretario nazionale di Ugl Trasporti-Mare, si sono aperti alcuni spiragli che potrebbero favorire la ripresa del dialogo sulla privatizzazione di Tirrenia. Per questo dice il dirigente sindacale abbiamo deciso responsabilmente di attendere il prossimo confronto, in cui ci aspettiamo di avere ulteriori garanzie per l occupazione, prima di valutare nuove azioni di protesta in assemblea con i lavoratori. Mennella, al termine di un incontro con il commissario straordinario di Tirrenia, Giancarlo D Andrea, ha evidenziato come l impegno a proseguire il confronto sulla procedura di cassa integrazione straordinaria e a richiedere tutte le autorizzazioni necessarie per corrispondere le tredicesime, così come il congelamento del noleggio della nave Flaminia sulla linea Bari-Durazzo, rappresentino i primi passi nella direzione indicata dal sindacato, per l individuazione di soluzioni condivise che tutelino tutti i lavoratori, a partire da quelli più deboli con contratto a turno particolare.

11 Eolie, soppresse corse Siremar: protestano i residenti di Stromboli Postato il 10 dicembre 2010 da buongiornoustica Hanno protestato ieri contro i disservizi della Siremar, che recentemente ha soppresso due corse: quella del mattino, in arrivo da Milazzo alle 7, e quella del pomeriggio: sono i 400 abitanti di Stromboli, nell arcipelago delle Eolie. I manifestanti, riunitisi nella chiesa di San Vincenzo, hanno incontrato il sindaco di Lipari Mariano Bruno. Il presidente della circoscrizione Carlo Lanza ha esposto i disagi che gli isolani sono costretti ad affrontare. I collegamenti con la terra ferma ha detto sono un servizio essenziale, di prima necessità e dal quale dipendono, per chi vive a Stromboli, tutti gli altri diritti che un Paese normale dovrebbe garantire ai propri cittadini. Dall efficienza dei collegamenti marittimi dipende, anzitutto, il diritto alla salute, visto che l ospedale più vicino è a Lipari e a Stromboli c è soltanto un presidio di guardia medica. Ma anche il diritto allo studio è soggetto ai collegamenti via mare, visto che i docenti della scuola locale non hanno obbligo di residenza, e spesso fanno i pendolari con la terra ferma. Ci sono poi i ragazzi di Stromboli che viaggiano per frequentare le scuole superiori. Il sindaco, pur avendo manifestato il proprio disappunto, ha fatto presente che il cambio degli orari e degli itinerari degli aliscafi dipende dalla direzione generale della Siremar. Una proposta concreta è arrivata dal presidente di Federalberghi Christian Del Bono. È necessario che ci uniamo con i sindaci delle altre isole minori ha detto per questo ho richiesto una riunione urgente dell associazione nazionale comuni isole minori, siciliana e nazionale, per fare pressione sul governo affinché vengano rispettai e garantiti i nostri diritti.

12 Tirrenia-Siremar: in vendita sette navi della flotta Postato il 10 dicembre 2010 da buongiornoustica Su alcuni quotidiani italiani in edicola oggi è stato pubblicato il doppio bando di gara dell amministrazione straordinaria di Tirrenia e Siremar relativo alla vendita, in totale, di sette navi della flotta: Aries, Capricorn, Guizzo, Scatto, Scorpio, Taurus (nel primo lotto) e Domiziana (nel secondo). Le offerte possono riguardare sia le singole unità che più navi. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per il prossimo 7 febbraio (20 gennaio nel caso della motonave Domiziana).

13 Tirrenia-Siremar, Caronia (Uilt): Estendere la cassa integrazione straordinaria a tutto il personale Postato il 11 dicembre 2010 da buongiornoustica Il segretario generale della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, chiede di estendere la cassa integrazione straordinaria a tutto il personale di Tirrenia e Siremar, compreso quello in turno particolare. La richiesta del dirigente sindacale è contenuta in una lettera inviata al commissario straordinario Giancarlo D Andrea, al presidente di Fedarlinea Michele Ruggieri e, per conoscenza, al ministro dei Trasporti Altero Matteoli. La missiva segue la comunicazione fatta ai sindacati il 7 dicembre scorso, secondo cui, nella proposta di vendita, non sono previsti esuberi strutturali e tutto il personale attualmente in forza nelle due aziende in amministrazione straordinaria dovrà essere assunto da coloro che si aggiudicheranno le rispettive gare. Se ci dovessero essere impedimenti di carattere formale o giuridico da imporre uno specifico accordo tra le parti per l adozione di tale provvedimento, ci dichiariamo disponibili a sottoscriverlo, afferma Caronia. Nel caso di esuberi strutturali, secondo il dirigente sindacale, le attuali misure di integrazione salariale sono inadeguate. Quindi, aggiunge, rivendicheremmo lo stesso trattamento previsto per altri lavoratori del medesimo comparto dei trasporti in forza di una legge del 2008 varata per Alitalia, a suo tempo posta in amministrazione straordinaria. La Uiltrasporti chiede di verificare se esistono le condizioni per il ricorso alla prevista mobilità interaziendale e in caso affermativo di darne subito seguito fra tutte le aziende dell ex gruppo Tirrenia, incluse quelle già trasferite alle regioni interessate. Caronia, nel ribadire le tante perplessità sulla privatizzazione in atto, conferma lo sciopero del 15 dicembre prossimo e torna a chiedere un confronto in sede politica col Governo.

14 Tirrenia, sciopero rinviato al 10 gennaio Postato il 14 dicembre 2010 da buongiornoustica È stato rinviato al prossimo 10 gennaio lo sciopero di 24 ore di tutti gli addetti, marittimi ed amministrativi, di Tirrenia, proclamato per domani. Lo riferisce la Filt Cgil che ha indetto la protesta unitariamente a Fit Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che il rinvio si è reso necessario a seguito della richiesta avanzata dalla Commissione di garanzia. Lo sciopero rende noto la Filt Cgil è nuovamente proclamato il 10 gennaio, in quanto rimangono inalterate le ragioni della protesta, riconducibili agli atti unilaterali della Tirrenia in merito alla richiesta di cassa integrazione e al mancato rispetto degli accordi da parte del ministero dei Trasporti sul mantenimento degli attuali livelli occupazionali e dei diritti contrattuali.

15 Tirrenia, la Cgil: Ignote le condizioni della privatizzazione Postato il 15 dicembre 2010 da buongiornoustica Per Fabrizio Solari, segretario confederale della Cgil, la crisi della Tirrenia arriva da lontano. Le responsabilità maggiori ha dichiarato Solari ai microfoni di RadioArticolo1, durante la trasmissione Italiaparla sono del governo, che non è intervenuto nella fase precedente il commissariamento e non ha proposto un piano industriale. Ora nessuno sa quali siano le condizioni, i contenuti, i contorni della privatizzazione. A contendersela dovrebbero essere una decina di concorrenti, ma alla Cgil non è stato comunicato chi sono. Non comprendiamo l alone di mistero attorno a questa vicenda e le condizioni che riducono fin d ora la rete e la capacità di trasporto della compagnia. Noi continuiamo a sostenere che la cassa integrazione deve far parte di una visione d insieme che finora manca.

16 Tirrenia, Uiltrasporti recede dagli accordi sugli scioperi Postato il 16 dicembre 2010 da buongiornoustica Il segretario generale Giuseppe Caronia comunica che la Uiltrasporti ha deciso di recedere dagli accordi che regolano gli scioperi nel trasporto marittimo. Il dirigente sindacale riferisce che il recesso riguarda l intesa dell agosto 2000 allegata al protocollo delle relazioni industriali del gruppo Tirrenia. A ben vedere scrive Caronia nella lettera di recesso le regole adottate all epoca sono esasperatamente restrittive e squilibrate, e non sono più in grado di consentire la libera esplicazione del diritto di sciopero e della libertà sindacale e devono necessariamente essere modificate. La decisione, sottolinea Caronia, è motivata dalla grave crisi che le relazioni industriali stanno vivendo nell attuale drammatico momento, quale conseguenza della scelta di Tirrenia Spa, in amministrazione straordinaria, di totale esclusione della parte sindacale dalle decisioni relative al futuro della stessa, e ancor di più dalla necessità di ridefinire il sistema regolatorio del diritto di sciopero. L auspicio del sindacato, dunque, è che i soggetti istituzionali investiti della vicenda possano sollecitare l avvio di una seria trattativa per l individuazione di regole nuove e più equilibrate, maggiormente in linea con la realtà attuale. In mancanza afferma Caronia ci riterremo liberi da ogni impegno in proposito.

17 Tirrenia, confermato lo sciopero del 10 gennaio Postato il 20 dicembre 2010 da buongiornoustica È stato confermato lo sciopero del 10 gennaio del personale di Tirrenia. Oggi si è svolto un incontro che i sindacati hanno definito interlocutorio, un tavolo tecnico, visto che mancava anche il commissario straordinario, Giancarlo D Andrea. Riguardo alla totale corresponsione delle tredicesime, il segretario generale della Filt Cgil, Franco Nasso, ha detto: Dovrebbero pagarle ma non adesso, probabilmente a gennaio. Resta inoltre da sciogliere il nodo relativo alla cassa integrazione, che, secondo il segretario generale della Uilt, Giuseppe Caronia, dovrebbe essere ridistribuita su tutto il personale compreso il turno particolare, limitatamente agli esuberi che sono conseguenza di soste forzate delle navi e non per decisioni autonome dell azienda.

18 Tirrenia, a Bruxelles occhi puntati sulla privatizzazione Postato il 23 dicembre 2010 da buongiornoustica Secondo indiscrezioni di stampa, la Commissione europea starebbe seguendo con interesse l evoluzione del percorso di privatizzazione di Tirrenia. Sembra che a Bruxelles temano che la gara, prevista per marzo 2011, salti come quella dello scorso agosto. Le organizzazioni sindacali non apprezzano il silenzio del commissario straordinario D Andrea che, a loro giudizio, non sarebbe chiaro sulle identità dei sedici concorrenti e su quali siano state le cause che hanno portato all esclusione degli altri cinque. Alcuni quotidiani, inoltre, nei giorni scorsi, hanno sottolineato anche il potenziale rischio di monopolio, qualora la Tirrenia venisse acquisita dalla Compagnia italiana di navigazione, che vede tra i propri componenti gli armatori napoletani Aponte, Grimaldi e Onorato. Infatti, sulle linee Olbia- Civitavecchia, Olbia-Genova e Porto Torres-Genova operano già altri soggetti, come la Gnv (di Aponte), la Grimaldi e la Moby (di Onorato).

19 Tirrenia, sciopero rinviato al 14 gennaio Postato il 23 dicembre 2010 da buongiornoustica È stato ulteriormente rinviato al 14 gennaio lo sciopero di 24 ore di tutti gli addetti, marittimi ed amministrativi, di Tirrenia, inizialmente indetto per il 10 gennaio. Lo hanno deciso unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, a seguito dell indicazione di violazione della Commissione di garanzia sul mancato rispetto del divieto di scioperi concomitanti.

20 Tirrenia, si lavora per un prestito da 95 milioni di euro Postato il 30 dicembre 2010 da buongiornoustica Secondo indiscrezioni di stampa, la Tirrenia, in amministrazione straordinaria, sarebbe al lavoro per ottenere un finanziamento a brevissimo termine (sei mesi) di circa 95 milioni di euro, per fare fronte alle spese per l operatività corrente, in primis il carburante per i traghetti. Rothschild, advisor del commissario Giancarlo D Andrea per la vendita della compagnia di navigazione, ha avviato una consultazione presso diversi istituti di credito, in particolare quelli specializzati nel finanziamento a enti pubblici, per sondarne la disponibilità a partecipare all operazione. Una prima risposta sull interesse da parte delle banche sarebbe dovuta arrivare entro lo scorso 20 dicembre, ma, complici le festività natalizie e alcuni chiarimenti richiesti sul fronte delle garanzie, i tempi sono slittati. Entro la fine di gennaio, tuttavia, dovrebbero esserci degli sviluppi. Il ricorso al prestito da 95 milioni, riferiscono fonti finanziarie, avrebbe già ottenuto il via libera dell Unione europea e sarebbe in questa fase in attesa dell ok del ministero dello Sviluppo economico, che sta seguendo le procedure per l autorizzazione. In un secondo momento sarà quindi il ministero dell Economia a rilasciare le garanzie sulla linea di credito.

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX

Autorità Portuale della Spezia IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX IL SECOLO XIX SHIPPING ON LINE LA REPUBBLICA Tirrenia, l agonia di un colosso Cinquecento posti a rischio, clamorosa protesta di un marittimo che minaccia il

Dettagli

mercoledì 22 gennaio 2014

mercoledì 22 gennaio 2014 Ufficio Stampa CISL Bergamo Rassegna Stampa mercoledì 22 gennaio 2014 mercoledì 22 gennaio 2014 LEGGE FORNERO A Bergamo 2.000 controversie nel 2013 La Cisl: "Prova della grave crisi che ha colpito

Dettagli

24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1

24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 LA SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 24 ottobre 2012 QUOTIDIANO

Dettagli

SERVIZIO N 1 linea Milazzo/Eolie e v.v. Itinerari:Milazzo/Lipari/Vulcano/S.M. Salina/Panarea/Ginostra/Stromboli/Rinella

SERVIZIO N 1 linea Milazzo/Eolie e v.v. Itinerari:Milazzo/Lipari/Vulcano/S.M. Salina/Panarea/Ginostra/Stromboli/Rinella BANDO DI GARA A PUBBLICO INCANTO RELATIVO ALL AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COLLEGAMENTO MARITTIMO DI PUBBLICO INTERESSE TRA E VERSO LE ISOLE EOLIE MEDIANTE UNITA VELOCI DA PASSEGGERI ALLEGATO TECNICO LOTTO

Dettagli

La riforma del diritto di sciopero nei trasporti

La riforma del diritto di sciopero nei trasporti La riforma del diritto di sciopero nei trasporti Come cambiano le regole con il Disegno di Legge Delega varato il 27 Febbraio 2009 dal Consiglio dei Ministri Rappresentatività; soglia del 50% Per poter

Dettagli

Quotidiano. Data Pagina Foglio

Quotidiano. Data Pagina Foglio Quotidiano Data Pagina Foglio 10-11-2015 16 1 martedì 10 novembre 12:28 Banche, sindacati a Padoan: incontro su 4 gruppi commissariati Lettera a ministro economia: istituti a rischio cannibalismo Roma,

Dettagli

Rassegna Stampa quotidiana

Rassegna Stampa quotidiana Rassegna Stampa quotidiana Napoli, A cura dell Ufficio Stampa Gesco Ida Palisi/Maria Nocerino ufficio.stampa@gescosociale.it 081 7872037 int. 220/224 Comunicato stampa rassegna stampa Vertenza welfare:

Dettagli

Gruppo ICOT: nonostante le promesse gli stipendi non sono arrivati

Gruppo ICOT: nonostante le promesse gli stipendi non sono arrivati Gruppo ICOT: nonostante le promesse gli stipendi non sono arrivati CRISI GRUPPO ICOT: NONOSTANTE LE PROMESSE GLI STIPENDI NON SONO ARRIVATI Le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Icot spa, hanno fatto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE NELLE SITUAZIONI DI CRISI

PROTOCOLLO D INTESA PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE NELLE SITUAZIONI DI CRISI PROTOCOLLO D INTESA PER IL SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE NELLE SITUAZIONI DI CRISI SOTTOSCRITTO A VARESE IL 24 FEBBRAIO 2009 Premesso che: l attuale momento caratterizzato da una difficile congiuntura

Dettagli

28 settembre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1

28 settembre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 MF SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 28 settembre 2012 GIORNALE DI SICILIA - EN Pagina 1

Dettagli

Rassegna stampa. 20 febbraio 2014

Rassegna stampa. 20 febbraio 2014 CONFINDUSTRIA TRAPANI Rassegna stampa 20 febbraio 2014 La rassegna stampa è consultabile sul nostro sito web: www.confindustriatp.it La Sicilia http://giornaleonline.lasicilia.it/giornaleonline/stampa_articolo.php?id_articolo=236...

Dettagli

Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali DIREZIONE GENERALE DELLA TUTELA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO DIVISIONE VII VERBALE DI ACCORDO Il giorno 24 novembre 2008 presso il Ministero del

Dettagli

Appalti, FenealUil a Delrio: se incontro va male sciopereremo

Appalti, FenealUil a Delrio: se incontro va male sciopereremo 09/03/2016 18:10 Sito Web it.finance.yahoo.com Appalti, FenealUil a Delrio: se incontro va male sciopereremo pagerank: 7 Roma, 9 mar. (askanews) - Se il confronto con il ministro delle Infrastrutture e

Dettagli

Tirrenia, la Uilt: Confermato lo sciopero del 14 gennaio Postato il 3 gennaio 2011 da buongiornoustica

Tirrenia, la Uilt: Confermato lo sciopero del 14 gennaio Postato il 3 gennaio 2011 da buongiornoustica Tirrenia, la Uilt: Confermato lo sciopero del 14 gennaio Postato il 3 gennaio 2011 da buongiornoustica Lo sciopero di 24 ore di tutti i lavoratori Tirrenia, in programma il 14 gennaio, è confermato dalla

Dettagli

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO AREA PROGRAMMAZIONE SVILUPPO ECONOMICO TRASPORTI SERVIZI SOCIALI PUBBLICA ISTRUZIONE N 55 /IV Sett. Del 17.07.2012

Dettagli

CITTÀ DI ISCHIA Provincia di Napoli

CITTÀ DI ISCHIA Provincia di Napoli CITTÀ DI ISCHIA Provincia di Napoli ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 14 del 14/02/2008 OGGETTO: COSTITUZIONE DELLA SOCIETA' REGIONALE MARITTIMA DA PARTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

TRENORD RAGGIUNTO L ACCORDO PER:

TRENORD RAGGIUNTO L ACCORDO PER: una OR.S.A. - Ferrovie SEGRETERIE REGIONALI LOMBARDIA TRENORD RAGGIUNTO L ACCORDO PER: LA CONTRATTAZIONE CON LE RSU - LA NEGOZIAZIONE DEL CONTRATTO AZIENDALE - LA TRASPARENZA NELLA GESTIONE DEL PERSONALE

Dettagli

VISTI gli articoli 117, terzo comma, e 118 della Costituzione;

VISTI gli articoli 117, terzo comma, e 118 della Costituzione; SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE RIORDINO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE VIGENTI IN MATERIA DI INCENTIVI FISCALI, PREVIDENZIALI E CONTRIBUTIVI IN FAVORE DELLE IMPRESE MARITTIME VISTI gli articoli

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO Allegato alla deliberazione C.C. n. 24 del 2/4/2012 Il Presidente Il Segretario F.to Frigerio Ft.to Urbano Unità Organizzativa Servizi Sociali REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO 1 INDICE Articolo

Dettagli

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali Codice di autoregolamentazione delle astensioni dalle attività giudiziarie dei magistrati tributari approvato

Dettagli

1) campo di applicazione 2) decorrenza e durata 3) disciplina del sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali 4) mercato del lavoro

1) campo di applicazione 2) decorrenza e durata 3) disciplina del sistema delle relazioni industriali e diritti sindacali 4) mercato del lavoro COMUNICATO AI LAVORATORI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E DELLE ATTIVITA FERROVIARIE SIGLATO IL PROTOCOLLO SUL NUOVO CCNL DELLA MOBILITA In data odierna presso il Ministero dei trasporti è stato siglato

Dettagli

Privatizzazione Tirrenia, la Fit Cisl: Serve confronto immediato Postato il 1 febbraio 2011 da buongiornoustica

Privatizzazione Tirrenia, la Fit Cisl: Serve confronto immediato Postato il 1 febbraio 2011 da buongiornoustica Privatizzazione Tirrenia, la Fit Cisl: Serve confronto immediato Postato il 1 febbraio 2011 da buongiornoustica Sulla privatizzazione di Tirrenia e Siremar serve un immediato confronto. Lo chiede in una

Dettagli

Rinviata a settembre l assegnazione del molo polisettoriale del Porto di Taranto

Rinviata a settembre l assegnazione del molo polisettoriale del Porto di Taranto Rinviata a settembre l assegnazione del molo polisettoriale del Porto di Taranto Oggi, nella sede dell Autorità Portuale di Taranto si è tenuta la prima seduta pubblica per procedere all apertura del plico

Dettagli

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio?

Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Come ridurre i lunghi tempi di attesa per ottenere la cittadinanza Per Matrimonio? Ridurre i lunghi tempi di attesa della domanda di cittadinanza è l obiettivo di ogni straniero sposato con un cittadino/a

Dettagli

4 novembre 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1

4 novembre 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 GAZZETTA DEL SUD Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 4 novembre 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1 LA RICHIESTA

Dettagli

CONVENZIONE TRA LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TRIESTE E LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA

CONVENZIONE TRA LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TRIESTE E LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA CONVENZIONE TRA LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TRIESTE E LA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI GORIZIA PER L ESERCIZIO IN COMUNE DELLE FUNZIONI DI

Dettagli

REGIONE TOSCANA. Giunta Regionale LINEE DI INDIRIZZO SUI CCNL DELLE AREE DIRIGENZIALI DEL SSN DEL

REGIONE TOSCANA. Giunta Regionale LINEE DI INDIRIZZO SUI CCNL DELLE AREE DIRIGENZIALI DEL SSN DEL REGIONE TOSCANA Allegato A Giunta Regionale LINEE DI INDIRIZZO SUI CCNL DELLE AREE DIRIGENZIALI DEL SSN DEL 17.10.2008 1. CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLE MODALITA DI RIPOSO NELLE 24 ORE, DI CUI ALL ART.

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 28 DEL 12 Marzo 2013 OGGETTO: APPROVAZIONE DELL ORGANIGRAMMA DELLA MACROSTRUTTURA DELL ENTE AI SENSI DELL ART. 15 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEGLI

Dettagli

LUMETEC SPA A2A ENERGIA SPA Accordo modifica Statuto LUMENERGIA SPA

LUMETEC SPA A2A ENERGIA SPA Accordo modifica Statuto LUMENERGIA SPA ACCORDO IN MERITO A ASSEMBLEA DI LUMENERGIA S.P.A. CHE SARA CONVOCATA PER DELIBERARE LA MODIFICA DELLO STATUTO NONCHE LA NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IN CASO DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA DI

Dettagli

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (art. 36 comma 2 lett. B) del D. Lgs 50/2016)

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (art. 36 comma 2 lett. B) del D. Lgs 50/2016) AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (art. 36 comma 2 lett. B) del D. Lgs 50/2016) PER INDIVIDUAZIONE DITTE DA INVITARE A PRODURRE OFFERTA PER L AFFIDAMENTO SERVIZIO DI VIGILANZA E SORVEGLIANZA

Dettagli

ANALISI SUI FONDI STRUTTURALI EUROPEI A cura del Servizio Politiche Territoriali della Uil

ANALISI SUI FONDI STRUTTURALI EUROPEI A cura del Servizio Politiche Territoriali della Uil ANALISI SUI FONDI STRUTTURALI EUROPEI A cura del Servizio Politiche Territoriali della Uil FONDI STRUTTURALI EUROPEI : NONOSTANTE IL RUSH FINALE DI DICEMBRE RESTA IL RISCHIO DI DISIMPEGNI AUTOMATICI A

Dettagli

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara

COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO Provincia di Novara COPIA DELIBERAZIONE N. 02 DEL 11.03.2013 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE OGGETTO: Approvazione proposta di riduzione fascia di rispetto

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 11 novembre 2011. Concessione del trattamento straordinario di integrazione salariale per i dipendenti della società «Alitalia Express S.p.a.». (Decreto n. 62684). IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CALENDARIO DELLE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE UNITARIE DEL PERSONALE DEI COMPARTI

PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CALENDARIO DELLE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE UNITARIE DEL PERSONALE DEI COMPARTI PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CALENDARIO DELLE VOTAZIONI PER IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE UNITARIE DEL PERSONALE DEI COMPARTI TEMPISTICA DELLE PROCEDURE ELETTORALI In data 14 dicembre 2011, alle

Dettagli

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 82/2012 OTTOBRE/4/2012 (*) 5 Ottobre 2012

Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Dentro la Notizia 82/2012 OTTOBRE/4/2012 (*) 5 Ottobre 2012 Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Napoli A CURA DELLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE DEL CPO DI NAPOLI Dentro la Notizia 82/2012 OTTOBRE/4/2012 (*) 5 Ottobre 2012 IN TEMA DI CONTRATTI DI SOLIDARIETA

Dettagli

Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale

Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale R E G I O N E P U G L I A Proposta di Deliberazione della Giunta Regionale SERVIZIO RETI ED INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA Codice CIFRA : VIC/DEL/2011/ OGGETTO: SERVIZIO DI COLLEGAMENTO MARITTIMO DI PUBBLICO

Dettagli

Università degli Studi di Cagliari DIREZIONE ACQUISTI, APPALTI E CONTRATTI Dirigente: Dott. Fabrizio Cherchi -

Università degli Studi di Cagliari DIREZIONE ACQUISTI, APPALTI E CONTRATTI Dirigente: Dott. Fabrizio Cherchi - DIREZIONE ACQUISTI, APPALTI E CONTRATTI Dirigente: Dott. Fabrizio Cherchi - Cagliari, 18 settembre 2017 Prot. n. Avviso pubblico per l individuazione di soggetti da invitare alla procedura negoziata per

Dettagli

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali In data 03 aprile 2006 VERBALE DI ACCORDO tra la SOCIETA' GRANATA, rappresentata dal Sig. Granata le Organizzazioni

Dettagli

Giunta Regionale della Campania

Giunta Regionale della Campania ACCORDO - QUADRO ISTITUZIONALE Il giorno 27 aprile 2009 presso l Assessorato Lavoro della Regione Campania, alla presenza dell al Lavoro e Formazione, Corrado Gabriele, assito dai drr. Antonio Poziello,

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

Circolare N.33 del 4 Marzo 2014

Circolare N.33 del 4 Marzo 2014 Circolare N.33 del 4 Marzo 2014 Contratti di solidarietà. Dal 2014 l integrazione scende al 70 per cento Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che con la legge di stabilità per il 2014

Dettagli

CONFERENZA ZONALE PER L ISTRUZIONE Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONFERENZA ZONALE

CONFERENZA ZONALE PER L ISTRUZIONE Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONFERENZA ZONALE CONFERENZA ZONALE PER L ISTRUZIONE Comuni di Livorno, Collesalvetti e Capraia Isola REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA CONFERENZA ZONALE INDICE Art. 1 Istituzione Art. 2 Composizione Art. 3

Dettagli

SCIOPERO:DOMANI CGIL-MEDICI ADERISCE PER INTERO TURNO LAVORO

SCIOPERO:DOMANI CGIL-MEDICI ADERISCE PER INTERO TURNO LAVORO SCIOPERO:DOMANI CGIL-MEDICI ADERISCE PER INTERO TURNO LAVORO (ANSA) - ROMA, 24 GIU - Anche i medici domani aderiscono allo sciopero generale nazionale della Cgil, per l'intero turno di lavoro insieme a

Dettagli

DANNI SUBITI DAI PRIVATI PER IL TERREMOTO COME ATTIVARE LE PROCEDURE DI RECUPERO

DANNI SUBITI DAI PRIVATI PER IL TERREMOTO COME ATTIVARE LE PROCEDURE DI RECUPERO DANNI SUBITI DAI PRIVATI PER IL TERREMOTO COME ATTIVARE LE PROCEDURE DI RECUPERO Carpi, aprile 2013 1 UNA MATERIA IN EVOLUZIONE i criteri e le modalità di assegnazione di contributi per la riparazione

Dettagli

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito:

La Rassegna Stampa è consultabile nel sito: Collegio Regionale dei Costruttori Edili Siciliani 90133 Palermo, Via A. Volta, 44 Tel.: 091/333114/324724 Fax: 091/6112913 C.F. 80029280825 - info@ancesicilia.it www.ancesicilia.it La Rassegna Stampa

Dettagli

22 febbraio 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1

22 febbraio 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1 22 febbraio 2015 LA SICILIA Pagina 1 di 1 22 febbraio 2015 GIORNALE DI SICILIA Pagina 1 di 1 COSTRUTTORI Fondi su trasporti e infrastrutture, l'ance Sicilia a Renzi: "Serve commissario" di Antonino Ghiro

Dettagli

MERCATINO srl REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO FORNITORI. VIA ANGELO MESSEDAGLIA 8c VERONA - ITALY. Pagina 1 di 7

MERCATINO srl REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO FORNITORI. VIA ANGELO MESSEDAGLIA 8c VERONA - ITALY. Pagina 1 di 7 MERCATINO srl VIA ANGELO MESSEDAGLIA 8c 37135 VERONA - ITALY REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL ALBO FORNITORI Pagina 1 di 7 I N D I C E Art. 1 - Oggetto Art. 2 - Finalità Art. 3 - Categorie merceologiche

Dettagli

Prefettura di Massa-Carrara Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Massa-Carrara Ufficio Territoriale del Governo PROTOCOLLO DI INTESA Controllo del Vicinato tra Prefettura di Massa Carrara e Sindaco di Massa PREMESSO che: la sicurezza è una condizione imprescindibile per garantire ai cittadini il pieno esercizio

Dettagli

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali

Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali Commissione di Garanzia dell Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali Accordo aziendale del 5 novembre 2002 stipulato tra azienda Arfea Spa di Alessandria e Silt Pavia. valutato

Dettagli

FeLSA CISL NIdiL CGIL Ivan Guizzardi Filomena Trizio Magda Maurelli

FeLSA CISL NIdiL CGIL Ivan Guizzardi Filomena Trizio Magda Maurelli Roma, 9 novembre 2011 A tutte le strutture FELSA CISL NIDIL CGIL UILTEMP @ PROT. N. 688/11 Oggetto: accordo per lavoratori già in somministrazione presso l'inps Carissimi, vi segnaliamo l importante accordo

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO FORNITORI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO FORNITORI REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DELL ALBO FORNITORI INDICE Art. 1 Ambito di applicazione Art. 2 Finalità Art. 3 Categorie merceologiche Art. 4 Contenuti Art. 5 Gestione Art. 6 Modalità di iscrizione Art. 7

Dettagli

LAMEZIA MULTISERVIZI SPA

LAMEZIA MULTISERVIZI SPA LAMEZIA MULTISERVIZI SPA Bando di selezione per l assunzione di 5 operatori di esercizio La Lamezia Multiservizi Spa, in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione del 14 gennaio 2010,

Dettagli

Sommano 0,00. Sommano 330,00

Sommano 0,00. Sommano 330,00 UTILIZZO DELLE RISORSE DESTINATE AL PAGAMENTO DELLE INDENNITA DI RISCHIO, DISAGIO, TURNO, REPERIBILITA, MANEGGIO VALORI, MAGGIORAZIONE ORARI FESTIVI, NOTTURNI E FESTIVI NOTTURNI. Precisazione Si assumono

Dettagli

COMUNE DI CORREZZANA Provincia di Monza e Brianza

COMUNE DI CORREZZANA Provincia di Monza e Brianza COMUNE DI CORREZZANA Provincia di Monza e Brianza Cod. 10980 N. 25 DEL 7.05.2015 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE L anno duemilaquindici il giorno 7 del mese di MAGGIO alle ore 18,00 nella

Dettagli

PROVINCIA DI VERCELLI SETTORE EDILIZIA, TRASPORTI, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA.

PROVINCIA DI VERCELLI SETTORE EDILIZIA, TRASPORTI, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA. PROVINCIA DI VERCELLI SETTORE EDILIZIA, TRASPORTI, SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO, VALORIZZAZIONE E PROTEZIONE DELLA FLORA E DELLA FAUNA. SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA AVVISO AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE

Dettagli

Pesaro, 7 dicembre Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro

Pesaro, 7 dicembre Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro Pesaro, 7 dicembre 2004 Regolamento di funzionamento della R.S.U. del Comune di Pesaro REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DELLA R.S.U. DEL COMUNE DI PESARO I giorni 16, 17 e 18 novembre 2004 i dipendenti del

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania

Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2007-2013 Asse 4 - Approccio LEADER GRUPPO DI AZIONE LOCALE RIF.GAL D.1 PROCEDURA APERTA PER LA REALIZZAZIONE DI UNO STUDIO - RICERCA AVENTE PER OGGETTO

Dettagli

COSTRUZIONE CARCERE MANDAMENTALE

COSTRUZIONE CARCERE MANDAMENTALE COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESSORATO BILANCIO - PATRIMONIO COSTRUZIONE CARCERE MANDAMENTALE Controversia Società Pizzarotti e C. S.p.a. Consiglio Comunale Massa Marittima 11 Dicembre 2009 a cura di Giacomo

Dettagli

ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMÈRTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO. Prot. N DETERMINAZIONE N. 811 DEL 12/09/2017

ASSESSORADU DE SU TURISMU, ARTESANIA E CUMMÈRTZIU ASSESSORATO DEL TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO. Prot. N DETERMINAZIONE N. 811 DEL 12/09/2017 Prot. N. 9195 DETERMINAZIONE N. 811 DEL 12/09/2017 Oggetto: RDO n.1612330 del 14 giugno 2017 - Acquisizione dei servizi di manutenzione ed erogazione della piattaforma SardegnaTurismo e dell Osservatorio

Dettagli

CITTA DI CINISELLO BALSAMO VIA XXV APRILE, Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/ Fax 02/

CITTA DI CINISELLO BALSAMO VIA XXV APRILE, Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/ Fax 02/ CITTA DI CINISELLO BALSAMO VIA XXV APRILE, 4 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02/660231 Fax 02/66011464 www.comune.cinisello-balsamo.mi.it Con Delibera Commissariale (con poteri spettanti alla giunta

Dettagli

REGOLAMENTO SUL PART - TIME

REGOLAMENTO SUL PART - TIME PROVINCIA DI LIVORNO REGOLAMENTO SUL PART - TIME Approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n. 34/28.02.2003 In vigore dal 1 aprile 2003 SOMMARIO Articolo 1 - Oggetto del Regolamento 3 Articolo

Dettagli

MAPPATURA DEI PROCESSI, IDENTIFICAZIONE ED ANALISI DEL RISCHIO (nota Avvocatura della Provincia protocollo n di data 18 settembre 2014)

MAPPATURA DEI PROCESSI, IDENTIFICAZIONE ED ANALISI DEL RISCHIO (nota Avvocatura della Provincia protocollo n di data 18 settembre 2014) MAPPATURA DEI PROCESSI, IDENTIFICAZIONE ED ANALISI DEL RISCHIO (nota Avvocatura della Provincia protocollo n. 493146 di data 18 settembre 2014) APAC - SERVIZIO APPALTI Il Servizio Appalti svolge funzione

Dettagli

Banca Popolare di Bari. Le azioni calano del 20% ma salgono gli stipendi dei manager

Banca Popolare di Bari. Le azioni calano del 20% ma salgono gli stipendi dei manager Banca Popolare di Bari. Le azioni calano del 20% ma salgono gli stipendi dei manager Il settimanale L Espresso nel numero in edicola ha fatto i conti in tasca alla Banca Popolare di Bari dedica un inchiesta

Dettagli

GESTIONE PROCEDURE DI ACQUISTO Rev. 00 del 30/10/2015

GESTIONE PROCEDURE DI ACQUISTO Rev. 00 del 30/10/2015 Pag. di 3 RIFERIMENTI UNI EN ISO 900:2008 Par. Manuale SEZ UNI EN ISO 400:2004 Par. Manuale SEZ REVISIONI REV. DATA DESCRIZIONE DELLA MODIFICA PARAGRAFI 00 30/0/205 Prima emissione Tutti Data Redazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1254

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 1254 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 1254 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (LETTA) dal Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca (CARROZZA) dal

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 18/33

DELIBERAZIONE N. 18/33 Oggetto: Programma Operativo del Fondo Europeo della Pesca. Revisione delle linee di indirizzo per l'attuazione degli interventi stabilite dalle Delib.G.R. n. 10/35 dell' l'11.2.2009, n. 50/40 del 10.11.2009

Dettagli

PROTOCOLLO D'INTESA SULL'ATTUAZIONE, MONITORAGGIO E QUALIFICAZIONE DELLE FUNZIONI E DEL PERSONALE COINVOLTO NEL PROCESSO DI RIORDINO ISTITUZIONALE.

PROTOCOLLO D'INTESA SULL'ATTUAZIONE, MONITORAGGIO E QUALIFICAZIONE DELLE FUNZIONI E DEL PERSONALE COINVOLTO NEL PROCESSO DI RIORDINO ISTITUZIONALE. Allegato alla Delib.G.R. n. 14/38 del 23.3.2016 PROTOCOLLO D'INTESA SULL'ATTUAZIONE, MONITORAGGIO E QUALIFICAZIONE DELLE FUNZIONI E DEL PERSONALE COINVOLTO NEL PROCESSO DI RIORDINO ISTITUZIONALE. La Regione

Dettagli

COMUNE DI RADDA IN CHIANTI

COMUNE DI RADDA IN CHIANTI BANDO COMUNALE PER L ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DODECENNALE DI N. 15 POSTEGGI RESISI DISPONIBILI NELLA FIERA ANNUALE DENOMINATA FIERA DEL PERDONO CON SVOLGIMENTO IL LUNEDÌ SUCCESSIVO ALL ULTIMA DOMENICA

Dettagli

Impresa & Lavoro ottobre n. 8 COMMISSIONE DI GARANZIA

Impresa & Lavoro ottobre n. 8 COMMISSIONE DI GARANZIA La Commissione di Garanzia è intervenuta il 4 ottobre nel settore del Trasporto Ferroviario, con indicazione immediata ai sensi dell art. 13, lett. d) della legge n. 146/1990, a fronte di uno sciopero

Dettagli

Direzione Infrastrutture e Mobilità /119 Servizio Esercizio CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Direzione Infrastrutture e Mobilità /119 Servizio Esercizio CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE Direzione Infrastrutture e Mobilità 2016 00860/119 Servizio Esercizio CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 123 approvata il 26 febbraio 2016 DETERMINAZIONE: PROCEDURA APERTA N. 102/2015.

Dettagli

Protocollo d intesa tra Regione Puglia

Protocollo d intesa tra Regione Puglia Protocollo d intesa tra Regione Puglia e Oirganizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL per il sostegno all economia, all occupazione ed alla qualità della vita dei cittadini pugliesi Il giorno 9 febbraio 2010,

Dettagli

COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari

COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari COMUNE DI SELARGIUS Provincia di Cagliari Originale DETERMINAZIONE N. 950 del 13/09/2016 AREA 9 - AFFARI GENERALI - APPALTI - CONTRATTI Servizio appalti e contratti Oggetto: FORNITURA SCHEDE TELEFONICHE

Dettagli

Oggetto: Autotrasporto Fermo dal 10 al 14 dicembre - Interventi della Confetra.

Oggetto: Autotrasporto Fermo dal 10 al 14 dicembre - Interventi della Confetra. Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 - tel. 06/8559151 - fax 06/8415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 11 dicembre

Dettagli

CITTÀ DI RECANATI. AREA SERVIZI AL CITTADINO E AFFARI GENERALI Servizio Contratti e Gare. Prot. Recanati, lì

CITTÀ DI RECANATI. AREA SERVIZI AL CITTADINO E AFFARI GENERALI Servizio Contratti e Gare. Prot. Recanati, lì Prot. Recanati, lì 05.04.2016 APPALTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO DELLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA. (CIG.: 6635526148) BANDO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Dettagli

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI

COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL II SETTORE AREA TECNICA N 130/ Sett. II del 03.03.2014 Oggetto: Affidamento alla Ditta Autoricambi e vernici di Pavia Andrea

Dettagli

COMUNE DI BRIGA ALTA PROVINCIA DI CUNEO

COMUNE DI BRIGA ALTA PROVINCIA DI CUNEO COMUNE DI BRIGA ALTA PROVINCIA DI CUNEO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 50 OGGETTO: Autorizzazione distacco temporaneo del dipendente Ferraris Paolo presso la società A.C.D.A Spa. L anno

Dettagli

Riteniamo utile, per una completa consultazione della tematica, riportare in calce le due delibere.

Riteniamo utile, per una completa consultazione della tematica, riportare in calce le due delibere. La Commissione di Garanzia dell attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali è nuovamente intervenuta, con delibera che si riporta in calce, in tema di sciopero generale sul quale

Dettagli

COMUNE DI CENCENIGHE AGORDINO Provincia di Belluno REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI

COMUNE DI CENCENIGHE AGORDINO Provincia di Belluno REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI COMUNE DI CENCENIGHE AGORDINO Provincia di Belluno REGOLAMENTO COMUNALE PER LA VENDITA DI BENI IMMOBILI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 6 DEL 23 APRILE 2010 Art. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM)

CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) INFORMATIVA N. 215 05 GIUGNO 2015 Contrattuale CCNL IGIENE AMBIENTALE AZIENDE MUNICIPALIZZATE: UNA TANTUM E ANTICIPAZIONE FORFETTARIA MENSILE (AFM) Verbale di intesa del 21 maggio 2015 Protocollo del 21

Dettagli

Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto.

Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto. Il Contratto Intermittente dopo la L.92/2012 Prima di entrare nel merito delle modifiche introdotte con la Legge 92/2012, occorre fare un accenno a questa tipologia di contratto. Il contratto di lavoro

Dettagli

(Prov. di Cremona) AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE (CATEGORIA C) PRESSO IL

(Prov. di Cremona) AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE (CATEGORIA C) PRESSO IL Prot. 8012 COMUNE DI CASTELLEONE (Prov. di Cremona) AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE (CATEGORIA C) PRESSO IL SETTORE N. 6: POLIZIA LOCALE E CONTROLLO

Dettagli

La Contrattazione Collettiva di secondo livello

La Contrattazione Collettiva di secondo livello La Contrattazione Collettiva di secondo livello I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO Definizione: accordo tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori per stabilire il trattamento

Dettagli

Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

Ministero dell Interno DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE 1 ACCORDO STRALCIO IN DATA 7 LUGLIO 2004 RELATIVO AI PASSAGGI DI PROFILO DI CUI ALL ART. 17, COMMI 5 E 8, ALLA CORRESPONSIONE DELL INDENNITA DI TURNO DI CUI ALL ART. 22 E DELL INDENNITA AL PERSONALE NAUTICO

Dettagli

Il bilanciamento D/O nel segmento container e le esigenze di sviluppo infrastrutturale

Il bilanciamento D/O nel segmento container e le esigenze di sviluppo infrastrutturale Milioni di TEUs Il bilanciamento D/O nel segmento container e le esigenze di sviluppo infrastrutturale 25 20 15 10-5 Ipotesi di mantenimento della quota di mercato del 2011 19,3% 9,5 2011 2025 4 milioni

Dettagli

ADDETTI ALL IGIENE URBANA. E SCIOPERO A LECCE, CAVALLINO, MELENDUGNO, SURBO, S. PIETRO IN LAMA E VERNOLE

ADDETTI ALL IGIENE URBANA. E SCIOPERO A LECCE, CAVALLINO, MELENDUGNO, SURBO, S. PIETRO IN LAMA E VERNOLE ADDETTI ALL IGIENE URBANA. E SCIOPERO A LECCE, CAVALLINO, MELENDUGNO, SURBO, S. PIETRO IN LAMA E VERNOLE Dal Salento. Una situazione insostenibile quella lamentata dai lavoratori addetti all igiene urbana

Dettagli

AGENZIA REGIONALE PER L EROGAZIONI IN AGRICOLTURA,

AGENZIA REGIONALE PER L EROGAZIONI IN AGRICOLTURA, (ALLEGATO B) CONVENZIONE TRA LA REGIONE TOSCANA E ARTEA PER LA GESTIONE DEL FONDO PER L INTEGRAZIONE AL REDDITO DEI LAVORATORI DIPENDENTI DA AZIENDE CHE HANNO SOTTOSCRITTO CONTRATTI DI SOLIDARIETA DI CUI

Dettagli

DETERMINAZIONE AUSL DELLA ROMAGNA

DETERMINAZIONE AUSL DELLA ROMAGNA DETERMINAZIONE AUSL DELLA ROMAGNA Anno 2016 N. 669 Data 23/03/2016 OGGETTO: PROVVEDIMENTI URGENTI IN MERITO ALLE NECESSITA' DI COSTITUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO NEL PROFILO DI COLLABORATORE

Dettagli

Direzione Regionale Risorsa Umbria, Federalismo, Risorse finanziarie umane strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti

Direzione Regionale Risorsa Umbria, Federalismo, Risorse finanziarie umane strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti Direzione Regionale Risorsa Umbria, Federalismo, Risorse finanziarie umane strumentali Servizio Provveditorato, Gare e Contratti Elenco ufficiale dei fornitori e dei prestatori di servizi: Linee guida

Dettagli

COMUNE DI PALAZZOLO DELLO STELLA

COMUNE DI PALAZZOLO DELLO STELLA COMUNE DI PALAZZOLO DELLO STELLA PROVINCIA DI UDINE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE ANNO 2013 N. 134 del Registro Delibere OGGETTO: Concessione di sussidi economici per le spese

Dettagli

Circolare N. 95 del 26 Giugno 2015

Circolare N. 95 del 26 Giugno 2015 Circolare N. 95 del 26 Giugno 2015 Premi di secondo livello 2014: decontribuzione più leggera nel limite dell'1,6% della retribuzione del lavoratore Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Mercoledì, 23 ottobre 2013 Studi professionali, sospeso il pagamento dell'elemento economico di garanzia Sospesa la corresponsione dell elemento economico di garanzia, che sarebbe dovuto essere erogato

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA tra MINISTERO DELLA DIFESA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA SEN. FRANCESCO BOSI e ORGANIZZAZIONI SINDACALI AUPI, SNUBCI, SICUS

PROTOCOLLO D INTESA tra MINISTERO DELLA DIFESA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA SEN. FRANCESCO BOSI e ORGANIZZAZIONI SINDACALI AUPI, SNUBCI, SICUS PROTOCOLLO D INTESA tra MINISTERO DELLA DIFESA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA SEN. FRANCESCO BOSI e ORGANIZZAZIONI SINDACALI AUPI, SNUBCI, SICUS Premesso: - che ai sensi dell art. 1 della Legge 304/86

Dettagli

Allegato A Punto 4: Organizzazione delle procedure concorsuali

Allegato A Punto 4: Organizzazione delle procedure concorsuali Definizione di procedure concorsuali per l aggiudicazione del servizio di salvaguardia per aree territoriali ai sensi dell articolo 1, comma 4, del decreto legge 18 giugno 2007, n. 73/07. Punto 1: Oggetto

Dettagli

Scuola, taglio di mille amministrativi

Scuola, taglio di mille amministrativi Scuola, taglio di mille amministrativi Autore: Redazione In: Disegni di legge Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di stabilità. Ecco tutte le novità di maggiore rilievo articolo

Dettagli

PROVINCIA REGIONALE DI ENNA

PROVINCIA REGIONALE DI ENNA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE N. 62 del 03/06/2010 OGGETTO: MISURE ORGANIZZATIVE PER GARANTIRE LA TEMPESTIVITA' DEI PAGAMENTI (ART. 9 D.L. 78/2009, CONV. IN LEGGE

Dettagli

2) Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Ovest di Cervignano del Friuli Progetto F

2) Realizzazione della rete fognaria separata nell agglomerato Ovest di Cervignano del Friuli Progetto F Divisione Operativa Fognatura AVVISO: 1) Realizzazione del collegamento alla rete di fognatura nera esistente dell agglomerato sud di Cervignano del Friuli (via Pellis Colloredo Fruch Leopardi Carducci

Dettagli

COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria

COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria COMUNE DI MONTEBELLO JONICO Provincia di Reggio Calabria REGOLAMENTO DISCIPLINANTE LA MOBILITA VOLONTARIA ARTICOLO 1 AMBITO DI APPLICAZIONE 1. Il presente regolamento riguarda i criteri e le modalità per

Dettagli

Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura

Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi chiusi o a rischio chiusura DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE DIREZIONE REGIONALE COESIONE SOCIALE FINPIEMONTE S.p.A. Bando Interventi Integrati per l acquisizione di aziende in crisi, di impianti produttivi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0006581.08-09-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AVVISO PUBBLICO SECONDO AVVISO INDAGINE DI MERCATO Ai sensi dell art. 216, comma 9 del

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli