LA NUOVA RICETTA MEDICA A LETTURA OTTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA NUOVA RICETTA MEDICA A LETTURA OTTICA"

Transcript

1 LA NUOVA RICETTA MEDICA A LETTURA OTTICA

2 IL PROGETTO : motivazioni e finalità

3

4

5

6 Misure di governo della sanità Art. 50 della legge n.326 Disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie

7 Motivazioni e finalità

8 L articolo 50 della LEGGE 326/2003 prevede: L identificazione certa e rilevabile dell assistito (tramite TS) L identificazione certa del prescrittore La comunicazione responsabilizzata e monitorabile dell avvenuta erogazione delle prestazioni del SSN

9 L articolo 50 della LEGGE 326/2003 Istituisce la tessera sanitaria Prevede la revisione del ricettario Stabilisce le modalità dei flussi informativi tra erogatori delle prestazioni e Ministero dell economia e delle Finanze Definisce i dati che devono essere trasmessi e rende disponibili le informazioni di ritorno I Decreti attuativi sono stati pubblicati nella G.U n.251 del 25 ottobre 2004

10

11

12

13

14

15

16 LA RICETTA G.U. n. 251 del 25 ottobre 2004 Decreto 18 maggio 2004 attuativo dell art. 50 della Legge n.326/2003 concernente la definizione dei modelli di ricettari medici standardizzati e di ricetta medica a lettura ottica NOTA del MINISTERO DELLA SALUTE del CIRCOLARE REGIONALE n. 23 del NOTA REGIONALE del NOTA REGIONALE del NOTA REGIONALE del

17 A partire dal 1 febbraio 2005 sul territorio della regione Emilia- Romagna è stato adottato il nuovo modello di ricetta come stabilito dalla normativa nazionale collegata alla legge 326/2003. L uso esclusivo del nuovo ricettario è stato rinviato al 1 aprile 2005 e, fino a quella data, è stato consentito l uso congiunto con il ricettario precedentemente in uso. Tale modello: sostituisce completamente quello attualmente in uso per tutte le prestazioni convenzionate (farmaceutiche, specialistiche, ricoveri ospedalieri, cure termali, ecc); sostituisce anche il carnet della salute attualmente utilizzato per i cittadini stranieri; non deve invece essere utilizzato per la prescrizione di farmaci stupefacenti per i quali rimangono in vigore sia il ricettario relativo alle terapie fino a 30 giorni (legge 12/2001) sia la ricetta ministeriale speciale in triplice copia (DPR 309/90).

18 le prescrizioni di prestazioni sanitarie con onere a carico del Servizio Sanitario Nazionale, del Ministero della Salute e delle istituzioni estere in base alle norme comunitarie o accordi internazionali, presso strutture a gestione diretta o accreditate, dovranno essere effettuate esclusivamente mediante l impiego di ricettari conformi al modello di ricetta introdotto dall art.1 del suddetto decreto".

19 E facoltativa la compilazione della matrice ( tranne che per il SASN) Non si deve restituire la matrice (tranne che per il SASN)

20 CARTA CARBONATA: l uso della carta carbonata da parte del prescrittore non è ammesso perché non consente la corretta archiviazione informatica dei dati.

21 L'indicazione in chiaro del COGNOME e del NOME dell assistito, ovvero delle iniziali nonché del domicilio dello stesso nei casi previsti dalla legge, costituisce un adempimento necessario per la validità dell'atto prescrittivo, anche in presenza dell'indicazione del codice fiscale. L adesivo per la tutela della privacy dell assistito, deve essere consegnato all assistito dietro sua esplicita richiesta.

22

23 STAMPA A COMPUTER: in attesa che i software in dotazione ai medici riescano ad adattarsi al nuovo modello, coprendo tutti i campi da stampare, si precisa che il disallineamento rispetto ai campi previsti e le aggiunte a mano da parte del prescrittore successive alla stampa, non invalidano la ricetta. Le eventuali aggiunte a mano e le correzioni fatte dal prescrittore vanno controfirmate dallo stesso.

24 Da compilare per : assistito SSN personale navigante iscritto al SASN STP Nel caso di soggetto assicurato da istituzioni estere questo campo non deve essere compilato e i dati assicurativi dell assistito devono essere riportato sul verso della ricetta In caso di mancata indicazione del codice nell'area a ciò destinata l erogazione della prestazione non può avvenire a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quindi il costo della prestazione dovrà essere pagato per intero Il codice fiscale deve essere apposto su tutte le tipologie di ricetta a carico del SSN, comprese quelle per stupefacenti ( ricettario rosso a ricalco autocopiante )

25 Il prescrittore deve barrare la casella contrassegnata dalla lettera "N" in caso di assenza di esenzione per patologia, malattia rara o per altra causa ( gravidanza, screening tumori, infortunio sul lavoro.) ; nel caso in cui l'assistito abbia diritto all'esenzione il medico riporterà il codice corrispondente alla tipologia di esenzione riconosciuta

26 .la classificazione delle esenzioni a livello regionale non è modificata e pertanto debbono essere utilizzati dai prescrittori i codici già in essere.. Provvederà il livello regionale nei debiti informativi verso il livello centrale ad operare l eventuale transcodifica.

27 ESENZIONI Fermo restando che, di regola, il comportamento corretto del medico prescrittore nei confronti dei pazienti esenti per patologia, è quello di indicare nell apposito spazio il codice di esenzione correlato alla patologia senza barrare la N, si ricorda, di fare riferimento ai codici di esenzione regionali finora utilizzati, riscontrabili sul tesserino di esenzione in possesso dell assistito. La N va invece barrata per tutti gli altri casi, in cui il paziente non è esente o per pazienti esenti in cui la prescrizione non sia correlata alla esenzione. Si ricorda, infine, che le ricette con barrato sia il campo N che il campo R sono da ritenersi valide, indicando la condizione di non esenzione per patologia e l autocertificazione da parte dell assistito dell esenzione per reddito.

28 ESENZIONI Viene confermata la codifica nazionale già in essere, definita con due distinti regolamenti: il Decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329 Regolamento recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti ai sensi dell articolo 5, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124, e successive modifiche (Allegato n. 1: codici malattie croniche ed invalidanti); il Decreto ministeriale 18 maggio 2001, n. 279 Regolamento di istituzione della Rete nazionale delle malattie rare e di esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie ai sensi dell articolo 5, comma 1, lettera b,) del decreto legislativo 29 aprile 1998 n.124 (Allegato n. 2: codici malattie rare).

29 ESENZIONI INVALIDITÀ Viene altresì confermata la codifica regionale, già in essere, relativa alle condizioni di esenzione per invalidità (civili, di guerra e per servizio, per lavoro, ecc.), così come previste dalla normativa vigente, (Allegato n. 3)..

30 INVALIDITA CODICE DI ESENZIONE CONDIZIONE DI ESENZIONE I09.G INVALIDI CIVILI CON RIDUZIONE DELLA CAPACITA' LAVORATIVA SUPERIORE AI 2/3 I09.S I10.G I11.G I11.S I43.G I43.P INVALIDI CIVILI AL 100% SENZA ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO INVALIDI CIVILI AL 100% CON ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO CIECHI CON RESIDUO VISIVO NON SUPERIORE A 1/20 E SORDOMUTI CIECHI ASSOLUTI INVALIDI DI GUERRA DALLA 1^ ALLA 5^ CATEGORIA INVALIDI DI GUERRA DALLA 6^ ALLA 8^ CATEGORIA I44.G INVALIDI PER LAVORO CON RIDUZIONE DELLA CAPACITA' LAVORATIVA SUPERIORE AI 2/3 I44.P INVALIDI PER LAVORO CON RIDUZIONE DELLA CAPACITA' LAVORATIVA INFERIORE AI 2/3 I44.S I45.P I46.P I47.G I47.P I47.S I48.G GRANDI INVALIDI DEL LAVORO (DA 80% IN SU) INFORTUNATI SUL LAVORO AFFETTI DA MALATTIE PROFESSIONALI INVALIDI PER SERVIZIO DALLA 2^ ALLA 5^ CATEGORIA INVALIDI PER SERVIZIO DALLA 6^ ALLA 8^ CATEGORIA GRANDI INVALIDI PER SERVIZIO (1^ CATEGORIA) VITTIME ATTI DI TERRORISMO E STRAGI (L. 206/04) CON INVALIDITA' PERMANENTE UGUALE O SUPERIORE ALL'80% I48.P VITTIME ATTI DI TERRORISMO E STRAGI (L. 206/04) CON INVALIDITA' INFERIORE ALL'80%

31 ESENZIONI INVALIDITÀ..Per quanto riguarda le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, come noto la Legge n. 206/2004 prevede quanto segue: 1. le vittime di atti di terrorismo e stragi che hanno subito una invalidità permanente, uguale o superiore all 80% sono esenti dal pagamento alla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica, compresi i farmaci classificati in fascia C, qualora essi siano ritenuti indispensabili e insostituibili dai medici prescrittori; 2. i familiari delle vittime di cui al punto precedente (inclusi i familiari dei deceduti), le vittime di atti di terrorismo e stragi con una invalidità inferiore all 80%, nonché i loro familiari sono esenti dal pagamento alla partecipazione alla spesa per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica, inclusa la quota di partecipazione alla spesa sui medicinali generici (non è prevista l esenzione per i farmaci classificati in fascia C). In proposito si precisa che la tessera di esenzione dovrà riportare i seguenti codici (vedasi Allegato n. 3): codice di esenzione riferito al punto 1) è I48G; codice di esenzione riferito al punto 2) è I48P.

32 ESENZIONI ESENZIONI PER GRAVIDANZA La normativa di riferimento è il Decreto del Ministro della Sanità del 10 settembre 1998 Aggiornamento del decreto ministeriale 6 marzo 1995 concernente l'aggiornamento del decreto ministeriale 14 aprile 1984 recante protocolli di accesso agli esami di laboratorio e di diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternità. L attestazione sulla ricetta delle condizioni che comportano l esenzione (per i codici di prestazione indicati dal decreto per ciascuna delle condizioni individuate) fa riferimento alle dizioni finora utilizzate (esente per esami preconcezionali, esente per gravidanza fisiologica nei periodi indicati dal decreto, esente per gravidanza a rischio) ma deve essere indicata con un codice sintetico che possa essere registrato nella nuova ricetta. A questo scopo si riportano di seguito i codici da utilizzare: Codice Regionale M00 M01-41 M50 Descrizione esente per esami preconcezionali (per i codici di prestazione indicati dal decreto in funzione preconcezionale) esente per gravidanza fisiologica alla NN settimana (per i codici di prestazione indicati dal D.M. 10/9/1998 per ciascun periodo di gravidanza) esente per gravidanza a rischio (per tutte le prestazioni specialistiche necessarie per il monitoraggio dell evoluzione della gravidanza)

33 La compilazione dell area esenzione per reddito deve essere effettuata da parte del soggetto erogatore, mediante la marcatura della casella contrassegnata dalla lettera "R. L assistito autocertificherà tale posizione reddituale con l'apposizione della firma autografa nello spazio contiguo

34 Di fondamentale importanza è, da parte del prescrittore, compilare i campi SIGLA PROVINCIA e CODICE ASL (se individuabile) nel caso in cui la prescrizione venga rilasciata a cittadini non residenti nella Azienda sanitaria di erogazione della prestazione per permettere l assegnazione del rimborso della prescrizione stessa. Tale area non deve essere compilata per : Assistiti STP Personale navigante iscritto al SASN Assicurati da istituzioni estere 15 16

35 Numero di confezioni Il deve essere obbligatoriamente specificato o nell apposito campo di tre caselle in modo chiaro ed univoco o con la descrizione in chiaro del numero di confezioni accanto al nome di ciascuna delle specialità NOTA AIFA: Lo spazio dedicato all indicazione del numero della nota deve essere annullato (barrato) nei casi in cui un farmaco soggetto a nota sia prescritto con onere a carico del cittadino. Spazio per la prescrizione : descrizione qualiquantitativa del farmaco

36

37 Per gli assistiti SSN residenti il campo non va compilato, ma può essere adattato a scopi specifici a livello regionale ( es.pazienti domiciliari, distribuzione per conto, ecc)

38 assistiti SASN italiani: NA per visita ambulatoriale ND per visita domiciliare assistiti SASN stranieri : NE per soggetti assistiti da istituzioni estere europee NX per soggetti assistiti da istituzioni estere extra europee soggetti assicurati da istituzioni estere: UE istituzioni europee EE istituzioni extra CEE. assistiti STP : codice ST

39

40

41 Prescrizioni rilasciate a cittadini stranieri I medici dovranno utilizzare la nuova ricetta per tutte le prestazioni per le quali era in uso il carnet della salute, ed in particolare a favore di : 1. assistiti UE in temporaneo soggiorno, titolari di tessera europea o documento equivalente 2. assistiti UE residenti titolari di formulario E106, E112, E120 ed E assistiti di paesi Extra Cee, con i quali vige una convenzione di sicurezza sociale

42 Prescrizioni rilasciate a cittadini stranieri 1. assistiti UE in temporaneo soggiorno, titolari di tessera europea o documento equivalente Potranno rivolgersi direttamente ai medici convenzionati I medici compileranno il retro della ricetta riportando i dati contenuti nella tessera europea

43 FACSIMILE COMPILAZIONE RICETTA ASSISTITO UE TITOLARE DI TEAM RETRO RICETTA

44 Prescrizioni rilasciate a cittadini stranieri 2.assistiti UE residenti titolari di formulario E106, E112, E120 ed E123 I suddetti assistiti hanno l obbligo di recarsi preventivamente presso la SAUB distrettuale che provvede al rilascio di specifici moduli che devono essere conservati dall assistito straniero e presentati all occorrenza al medico per la prescrizione delle prestazioni necessarie. I medici compileranno il retro della ricetta riportando i dati contenuti nel modulo rilasciato dalla SAUB e in possesso dell assistito Nello spazio sul retro della ricetta deve essere indicato il tipo di modello e il codice identificativo della ASL : esempio E REGGIO E.

45 FACSIMILE COMPILAZIONE RICETTA ASSISTITO UE TITOLARE FORMULARIO E106 (O E112, E120, E123) RETRO RICETTA

46 Prescrizioni rilasciate a cittadini stranieri 3.assistiti di paesi Extra Cee, con i quali vige una convenzione di sicurezza sociale I suddetti assistiti hanno l obbligo di recarsi preventivamente presso la SAUB distrettuale che provvede al rilascio di specifici moduli che devono essere conservati dall assistito straniero e presentati all occorrenza al medico per la prescrizione delle prestazioni necessarie. I medici compileranno il retro della ricetta riportando i dati contenuti nel modulo rilasciato dalla SAUB e in possesso dell assistito Nello spazio sul retro della ricetta deve essere indicato il tipo di modello e il codice identificativo della ASL : esempio E REGGIO EMILIA

47 FACSIMILE COMPILAZIONE RICETTA ASSISTITO EXTRA UE IN CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE RETRO RICETTA

48 Allegato 1 Azienda Usl di Distretto di Titolare formulario E106 Titolare formulario E120 Titolare formulario E112 Titolare formulario E123 Nome.. Cognome.. data di nascita.. familiare: Nome Cognome. Data di nascita. Per il medico Parte anteriore della ricetta: Nell apposito spazio indicare cognome e nome dell assistito Nell apposito spazio va indicata (in maniera leggibile) la prescrizione (es. visita ambulatoriale, prestazione specialistica, farmaci ecc..) Nella casella: tipo ricetta indicare la sigla UE Retro della ricetta Dal presente modulo dovrà ricavare i seguenti dati (indicati a cura del Distretto ) da riportare sul retro della ricetta: 1. codice istituzione competente:. punto 7.1 del formulario E106, punto 6.1 del formulario E112 punto 6.1 del formulario E120, punto 6.1 del formulario E numero identificazione personale:.. punto 2.4 del formulario E106, punto 1.5 del formulario E112 punto 2.4 del formulario E120, punto 2.5 del formulario E (*) numero di identificazione della tessera:. 4. Codice del paese: Nello spazio relativo alla firma dell assistito (che deve obbligatoriamente firmare la ricetta) dovrà essere indicare in stampatello il nome ed il cognome dell assistito. Per il Distretto Barrare il quadratino relativo alla categoria dell assistito, compilare le voci negli spazi tratteggiati e consegnare il presente modulo all assistito. (*) Al numero di identificazione della tessera riportare, a secondo dei casi: E106, E112, 120 o E123 e quindi il codice dell Azienda Usl. (Esempio: E Piacenza). Per l assistito Conservare il presente modulo e consegnarlo al medico ogni qualvolta ne abbia bisogno

49 Allegato 2 Azienda USL di.distretto di. Convenzione di sicurezza sociale Stato: Nome.. Cognome.. data di nascita.. familiare: Nome Cognome. Data di nascita. Per il medico Parte anteriore della ricetta: Nell apposito spazio indicare cognome e nome dell assistito Nell apposito spazio va indicata (in maniera leggibile) la prescrizione (es. visita ambulatoriale, prestazione specialistica, farmaci ecc..) Nella casella: tipo ricetta indicare la sigla EE Retro della ricetta Dal presente modulo dovrà ricavare i seguenti dati (indicati a cura del Distretto) da riportare sul retro della ricetta: 1. codice istituzione competente:. 2. numero identificazione personale: non va indicato nulla 3. numero di identificazione della tessera:.. 4. Codice del paese: non va indicato nulla Nello spazio relativo alla firma dell assistito (che deve obbligatoriamente firmare la ricetta) dovrà essere indicato in stampatello il nome ed il cognome dell assistito. Per il Distretto Compilare le voci negli spazi tratteggiati e consegnare il presente modulo all assistito. Al punto 1 codice istituzione competente indicare lo stato in convenzione e, ove rilevabile, la città dell istituzione emittente l attestato. Al punto 3 numero di identificazione della tessera riportare l attestato relativo alla convenzione e quindi il codice dell Azienda Usl. (Esempio: IB/ Piacenza). N.B. Stati in convenzione: Australia, Argentina, Brasile, Croazia, Capoverde, Ex Jugoslavia, San Marino, Monaco, Vaticano, Tunisia Per l assistito Conservare il presente modulo e consegnarlo al medico ogni qualvolta ne abbia bisogno

50 Prescrizioni rilasciate a cittadini stranieri Il Medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta o il medico di Continuità Assistenziale che eroghi prestazioni sanitarie ad assicurati esteri in temporaneo soggiorno o residenti, ai fini della corresponsione del compenso da parte della Asl per la prestazione erogata, dovrà compilare un ulteriore ricetta a carico dello stesso assistito riportando nelle apposite righe dell area prescrizione la prestazione erogata (es, visita medica ambulatoriale, domiciliare, ecc.) avendo cura di raccogliere la firma dell assistito sul verso della ricetta. Quest ultima ricetta, attestante l avvenuta prestazione professionale, deve essere successivamente trasmessa alla Asl per il rimborso.

51 Prescrizioni rilasciate a cittadini stranieri Per quanto concerne le prestazioni erogate a titolari di modelli E106 ed E120 (i quali così come i titolari del modello E106 devono avere il proprio medico di base), solo nel caso di visita ambulatoriale, presso il medico o il pediatra di fiducia, non è necessario compilare la ricetta, in quanto per le predette persone (e loro familiari) l assistenza viene erogata mediante la scelta del medico (e del pediatra) di fiducia e quindi si addebita all istituzione estera il compenso capitario mensile corrisposto al sanitario rapportato ai mesi della scelta Mod. E 127 segnalazione dei forfait mensili). La ricetta dovrà essere compilata, se alla visita ambulatoriale segue una prescrizione di visita specialistica o prescrizione farmaceutica.

52 AREA TIPOLOGIA DI PRESCRIZIONE Il prescrittore potrà biffare: la casella con la lettera "S", se la prescrizione contenuta nella ricetta deriva da uno specifico suggerimento specialistico, da una proposta di follow-up, o da indicazioni rilasciate da una struttura di ricovero; la casella con la lettera "H", se la ricetta contiene la proposta di ricovero presso una struttura ospedaliera; la casella con nessuna lettera, da utilizzare nel caso di altre tipologie di prestazioni di pertinenza regionale o di ASL

53 SOGEI Si fa riferimento in caso di compilazione (biffatura) di questa area, alle classi di priorità individuate a livello regionale ed alle relative modalità di accesso presenti nel flusso informativo regionale (ASA) di cui alla circolare 13/2003: U urgente, da eseguire entro 24 ore B differibile, da eseguire entro 7 giorni D ordinaria programmabile, da eseguire entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli accertamenti specialistici P programmata, da eseguire entro 180 giorni Nel caso in cui il medico non ritenga di esprimere priorità temporali rispetto all erogazione delle prestazioni specialistiche richieste dovrà annullare tutta la casella con i campi U (urgente), B (differibile), D (programmabile), P (controllo

54 AREA TIMBRO E FIRMA DEL MEDICO TIMBRO E FIRMA DEL MEDICO: area a riempimento obbligatorio riservata alla apposizione del timbro e della firma autografa del medico TIMBRO DEL MEDICO: anche se il nuovo meccanismo di consegna dei ricettari prevede l identificazione del prescrittore attraverso il codice fiscale dello stesso, resta immutata l indicazione rispetto al timbro del medico prescrittore, contenente di norma il codice regionale ed eventualmente il timbro della struttura erogante (ad esempio l indicazione del reparto ospedaliero o della sede di continuità assistenziale). Quest ultima informazione al fine di facilitare la rintracciabilità del prescrittore in caso di urgenza o di errori di dispensazione.

55 Si ricorda che la legge 531/1987 all art. 2, comma 1, stabilisce che l impiego dei ricettari per la prescrizione erogabile dal SSN è riservata esclusivamente ai medici dipendenti o in regime di convenzione con il SSN, nell ambito dei rispettivi compiti istituzionali, ne risulta ovviamente escluso l uso per prestazioni rese in regime libero professionale. L attribuzione del ricettario è univoca al singolo medico che ne risponde direttamente. Sarà cura della regione Emilia-Romagna comunicare all Agenzia delle Entrate l elenco dei medici che operano in associazione in modo da garantire la corretta lettura delle prescrizioni. I medici che operano in situazioni professionali diverse (es. Medico di medicina generale e continuità assistenziale) devono utilizzare ricettari distinti a seconda della situazione assistenziale in cui si trovano ad operare.

56 I medici specializzandi o in formazione non possono ottenere direttamente l assegnazione del ricettario ma devono utilizzare quello in carico al medico tutor eventualmente apponendo il doppio timbro e la loro firma. I medici che operano in sostituzione temporanea e occasionale di un medico di Medicina Generale o un Pediatra di Libera Scelta devono utilizzare il ricettario ed il timbro del medico titolare con l apposizione del loro timbro e della loro firma. I medici di continuità assistenziale utilizzano i ricettari forniti secondo le modalità stabilite da ogni azienda apponendo, al momento della prescrizione, timbro e firma.

57 La DATA DI PRESCRIZIONE deve essere sempre indicata trascrivendo nella apposita area i caratteri numerici identificativi di giorno (due caselle), mese (due caselle) e anno (due caselle). Tutte le caselle devono essere riempite, di conseguenza per l'indicazione dei giorni da 1 a 9 e dei mesi da gennaio a settembre il numero corrispondente dovrà essere preceduto dal valore "0". DATA PRESCRIZIONE

58 AREA DI COMPETENZA DELLA FARMACIA

59 NORME A CARATTERE GENERALE RIVOLTE AI FARMACISTI La farmacia dovrà: applicare i bollini autoadesivi delle confezioni delle specialità medicinali e dei prodotti galenici o di assistenza integrativa dispensati dalla farmacia avendo cura di rispettare i margini dei riquadri a ciò destinati, evitando la sovrapposizione e il capovolgimento dei bollini o fustelle stesse, che ostacolerebbero la lettura ottica dei codici. Non è consentito l'uso di punti metallici, ma solo di nastro adesivo trasparente tale da non pregiudicare la lettura da parte di sistemi ottici. Sul verso della ricetta è previsto lo spazio da utilizzare per le annotazioni del farmacista in caso di sostituzione del farmaco, ai sensi dell art. 6 DPR 371/98, la firma non va apposta nel caso di sostituzioni relative a farmaci generici.

60 NORME A CARATTERE GENERALE RIVOLTE AI FARMACISTI la data di erogazione deve essere indicata trascrivendo nella apposita area i caratteri numerici identificativi di giorno (due caselle), di mese (due caselle) e anno (due caselle). Dovrà essere posta particolare a non sovrapporre il timbro della struttura erogante sulle caselle utilizzate per l'indicazione della data di spedizione. Il numero progressivo della ricetta deve essere obbligatoriamente apposto dal farmacista secondo le vigenti disposizioni utilizzando lo spazio a ciò destinato. Possono essere utilizzati appositi timbri o sistemi automatizzati. L importo relativo alla quota di partecipazione alla spesa (ticket) e gli importi relativi ai galenici, o altro, devono essere trascritti nelle apposite zone con allineamento a destra

61

62 VALIDITA DELLA RICETTA La ricetta contenente prescrizioni farmaceutiche, ha validità 30 giorni dalla data di prescrizione escluso il giorno stesso dell emissione. Premesso che non esistono norme nazionali che fissano un termine di validità delle ricette contenenti prescrizioni specialistiche, il termine di validità ai fini della prenotazione è fissato in via generale a 6 mesi.

63 Alcuni esempi di compilazione

64

65

66

67

LORO SEDI. OGGETTO: Nuova ricetta del SSN. Integrazione alla circolare n. 23 del 24/12/2004.

LORO SEDI. OGGETTO: Nuova ricetta del SSN. Integrazione alla circolare n. 23 del 24/12/2004. Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Il Direttore Generale Franco Rossi Protocollo N. ASS/DIR/05/ 15050 Data 12/04/2005 Ai Direttori Generali Ai Direttori Sanitari Ai Direttori

Dettagli

La nuova ricetta medica a lettura ottica

La nuova ricetta medica a lettura ottica La nuova ricetta medica a lettura ottica Dipartimento per l Assistenza Farmaceutica Dr. ssa Elisa Iori 25 febbraio 2009 Misure di governo della sanità Art. 50 della legge 24.11.2003 n.326 Disposizioni

Dettagli

Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli

Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli Non si applica nel caso di prescrizione di stupefacenti oppure di farmaci per la terapia del dolore che sono prescritti sui relativi modelli speciali. MODELLO VALIDO PER TUTTI I TIPI DI PRESCRIZIONE a.

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA SERVIZIO CONVENZIONI Coordinamento Provinciale Assistenza Sanitaria Estero Via Murari Bra 35/B 37136 VERONA tel. 045/8075748 fax 045/8075759 SCHEDA OPERATIVA N. 13/2006 AGGIORNATA ALL 1.6.2006 NUOVA RICETTA

Dettagli

Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali

Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Giunta Regionale Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Il Direttore Generale Franco Rossi Protocollo N ASS/DIR/04/44842 Data 24/12/2004 Alla c.a.: dei Direttori Generali dei Direttori Sanitari

Dettagli

La ricetta SSN per la prescrizione dei farmaci

La ricetta SSN per la prescrizione dei farmaci La ricetta SSN per la prescrizione dei farmaci Prescrizione di farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Il ricettario viene fornito dall Azienda ULSS competente a medici dipendenti o convenzionati;

Dettagli

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo

Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Distretto 43 Casoria(NA) Direttore dr. Ferdinando Russo Assistenza Sanitaria ad assistiti di uno Stato dell UE o Spazio Economico Europeo in temporaneo soggiorno in Italia I cittadini, assistiti da uno

Dettagli

A tutti i medici MMG e PLS Convenzionati con l ASL 10. A tutti i medici dipendenti dell Asl 10 LORO SEDI

A tutti i medici MMG e PLS Convenzionati con l ASL 10. A tutti i medici dipendenti dell Asl 10 LORO SEDI Firenze, 4 luglio 2011 A tutti i medici MMG e PLS Convenzionati con l ASL 10 A tutti i medici dipendenti dell Asl 10 LORO SEDI Prot: Oggetto: Compilazione ricette a lettura ottica. Come noto, la Regione

Dettagli

RICETTE E RICETTARI. Maurizio Verducci 18 maggio 2013

RICETTE E RICETTARI. Maurizio Verducci 18 maggio 2013 RICETTE E RICETTARI Maurizio Verducci 18 maggio 2013 LA RICETTA MEDICA elementi caratterizzanti (necessari e sufficienti) generalità del medico a stampa o con timbro data di rilascio mai posticipata o

Dettagli

La Ricetta: Modalità di prescrizione

La Ricetta: Modalità di prescrizione La Ricetta: Modalità di prescrizione Servizio Assistenza Farmaceutica AUSL N 1 Sassari 07/11/2007 Relatore Dott.ssa Lucia Carta Ricetta L autorizzazione, data in forma scritta al farmacista, perché possa

Dettagli

D 01 D01. Legge Finanziaria 2001 art.85. Legge Finanziaria 2001 art.85. Legge Finanziaria 2001 art.85 D 05 D05 A V593 A V599 A

D 01 D01. Legge Finanziaria 2001 art.85. Legge Finanziaria 2001 art.85. Legge Finanziaria 2001 art.85 D 05 D05 A V593 A V599 A N. Descrizione Codice Subcodi ce Note Vecchia Biffatura Biffatura Nuova 1 Prestazioni diagnostiche nell ambito di campagne di screening autorizzate dalla Regione (ad. I comma 4 lett. a del [17]) D 01 D01

Dettagli

Indicazioni normative vigenti da applicare nella fase di rilascio di una prescrizione medica

Indicazioni normative vigenti da applicare nella fase di rilascio di una prescrizione medica Indicazioni normative vigenti da applicare nella fase di rilascio di una prescrizione medica FONDAMENTI DEL S.S. NAZIONALE LIBRO BIANCO SUI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Centro

Dettagli

Prescrivibilità e Rimborsabilità dei Farmaci

Prescrivibilità e Rimborsabilità dei Farmaci Prescrivibilità e Rimborsabilità dei Farmaci PRESCRIZIONE Per quanto riguarda la prescrizione, i medicinali si suddividono in cinque categorie: Medicinali senza obbligo di ricetta medica Medicinali soggetti

Dettagli

A tutti i medici MMG e PLS Convenzionati con l ASL 10. A tutti i medici dipendenti dell Asl 10 LORO SEDI

A tutti i medici MMG e PLS Convenzionati con l ASL 10. A tutti i medici dipendenti dell Asl 10 LORO SEDI Firenze, 22 dicembre 2008 A tutti i medici MMG e PLS Convenzionati con l ASL 10 A tutti i medici dipendenti dell Asl 10 LORO SEDI Prot: 148386 Oggetto: Delibera G.R. 916/2008 Come noto, la Regione Toscana

Dettagli

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA

ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA ASSISTENZA SANITARIA AI CITTADINI COMUNITARI NEI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (U.E.), SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (S.E.E.) E CONFEDERAZIONE SVIZZERA CITTADINI COMUNITARI IN TEMPORANEO SOGGIORNO IN ITALIA I cittadini,

Dettagli

MODALITA DI CONCESSIONE DELLE PRESTAZIONI

MODALITA DI CONCESSIONE DELLE PRESTAZIONI MODALITA DI CONCESSIONE DELLE PRESTAZIONI Maurizio Verducci 18 maggio 2013 domanda di assistenza medicina (sempre più) difensiva risorse (sempre più) limitate risorse (sempre più) limitate L OFFERTA DEL

Dettagli

Ticket Sanitari MODALITÀ DI ESENZIONE / AMBITI APPLICATIVI

Ticket Sanitari MODALITÀ DI ESENZIONE / AMBITI APPLICATIVI Ticket Sanitari MODALITÀ DI ESENZIONE / AMBITI APPLICATIVI TICKET SANITARI La Regione Basilicata ha rimodulato il ticket aggiuntivo di 10 sulla specialistica introdotto dal Governo nazionale con la Legge

Dettagli

Regione Lombardia. Ticket sui farmaci 2011/ L importo massimo del ticket sui farmaci è di 2 euro a confezione e di 4 euro a ricetta.

Regione Lombardia. Ticket sui farmaci 2011/ L importo massimo del ticket sui farmaci è di 2 euro a confezione e di 4 euro a ricetta. Regione Lombardia Ticket sui farmaci 2011/2012 1. L importo massimo del ticket sui farmaci è di 2 euro a confezione e di 4 euro a ricetta. 2. Esenzione Totale Sono esenti da ticket: - Tutti i cittadini

Dettagli

A relazione dell'assessore Monferino:

A relazione dell'assessore Monferino: REGIONE PIEMONTE BU2 12/01/2012 Deliberazione della Giunta Regionale 12 dicembre 2011, n. 16-3096 Quota fissa di compartecipazione alla spesa farmaceutica. Mantenimento dei criteri per l'esenzione per

Dettagli

ASSISTENZA FARMACEUTICA

ASSISTENZA FARMACEUTICA ASSISTENZA FARMACEUTICA PARTECIPAZIONE O ESENZIONE DALLA SPESA FARMACEUTICA IN REGIME S.S.R. E RELATIVE MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA "NUOVA" RICETTA aggiornata a luglio 2017 La presente tabella riporta

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO SANITARIA N. 10 VENETO ORIENTALE

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITÀ LOCALE SOCIO SANITARIA N. 10 VENETO ORIENTALE CODIFICHE REGIONALI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA REGIONE REGIONE E DELLE CONDIZIONI DI ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA FARMACEUTICA E SPECIALISTICA Codice delle patologie croniche e invalidanti

Dettagli

PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET

PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L ESENZIONE Documenti da richiedere sempre: - documento di identità - codice fiscale/tessera sanitaria - delega e fotocopia del documento di identità del delegante o esibizione

Dettagli

Farmaceutica Soggetto incaricato dell immissione del dato. MMG e Medici specialisti. MMG e Medici specialisti. R Medici specialisti

Farmaceutica Soggetto incaricato dell immissione del dato. MMG e Medici specialisti. MMG e Medici specialisti. R Medici specialisti CODIFICA UNICA REGIONALE DELLE CONDIZIONI DI ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA FARMACEUTICA E SPECIALISTICA CHE PREVEDONO L UTILIZZO DEL RICETTARIO REGIONALE Tipologia di esenzione Cod. Farmaceutica

Dettagli

ASSESSORATO DELLA SANITA'

ASSESSORATO DELLA SANITA' ASSESSORATO DELLA SANITA' CIRCOLARE 4 gennaio 2005, n. 1157. Applicazione dell'articolo 50, commi 2 e 3, della legge 24 novembre 2003, n. 326. Linee guida per la compilazione della nuova ricetta medica

Dettagli

Le modalità di prescrizione

Le modalità di prescrizione Le modalità di prescrizione Antonio Addis Agenzia Italiana del Farmaco Seminario di avvio alla rete ADHD 17 Aprile 2007 Ritalin - metilfenidato (1) ART.1 E' autorizzata l'immissione in commercio del medicinale:

Dettagli

TICKET OVVERO PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER VISITE SPECIALISTICHE, ESAMI DIAGNOSTICI E DI LABORATORIO, PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO

TICKET OVVERO PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER VISITE SPECIALISTICHE, ESAMI DIAGNOSTICI E DI LABORATORIO, PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO TICKET OVVERO PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA PER VISITE SPECIALISTICHE, ESAMI DIAGNOSTICI E DI LABORATORIO, PRESTAZIONI DI PRONTO SOCCORSO Il Servizio Sanitario nazionale garantisce la tutela della

Dettagli

CODICI DI ESENZIONE TICKET TABELLA RIEPILOGATIVA

CODICI DI ESENZIONE TICKET TABELLA RIEPILOGATIVA CODICI DI ESENZIONE TICKET TABELLA RIEPILOGATIVA n. Tipologia di esenzione Cod. SubCod. Note 1 Soggetti affetti da patologie croniche e invalidanti esenti ai sensi del D.M. 28.05.1999 n. 329 e succ. modifiche

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA NUOVA RICETTA SSN

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA NUOVA RICETTA SSN LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA NUOVA RICETTA SSN Con l art. 50 della Legge 24 novembre 2003, n. 326, recante disposizioni in materia di monitoraggio della spesa del settore sanitario e di appropriatezza

Dettagli

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana NUOVE INDICAZIONI PER LA CORRETTA PRESCRIZIONE DELLA RICETTA SSN Dr.ssa Concetta Panaro Direttore UO.GAPS Dr.ssa Gabriella Giuliano Responsabile Aziendale CUP Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana NUOVE

Dettagli

16 Agosto 2007 numero 13

16 Agosto 2007 numero 13 16 Agosto 2007 numero 13 Newsletter della Sezione Provinciale del Sindacato dei Medici di Medicina Generale LA SEGRETERIA PROVINCIALE INFORMA a cura di Ivana Garione e Aldo Mozzone Caro Collega, in questi

Dettagli

Specifiche tracciato record file C1 e C2 specialistica ambulatoriale

Specifiche tracciato record file C1 e C2 specialistica ambulatoriale Specifiche tracciato record file C1 e C2 specialistica ambulatoriale Il nome del file trasmesso e rimasto invariato es: Laboratorio Verdi con codice STS 150000 per il mese di gennaio 2007 trasmetterà il

Dettagli

N assenza del diritto all esenzione N barrata è prevalente su altre esenzioni

N assenza del diritto all esenzione N barrata è prevalente su altre esenzioni COD. fasce CODICE e TIPOLOGIA ASSISTITI PRESCRIZIONE A CARICO DELL ASSISTITO N N assenza del diritto all esenzione N barrata è prevalente su altre esenzioni - Massimo 2 pezzi - antibiotici iniettabili

Dettagli

ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento salute e servizi sociali Assistenza sanitaria, ricerca, HTA - Settore LA GIUNTA REGIONALE

ATTO. REGIONE LIGURIA - Giunta Regionale Dipartimento salute e servizi sociali Assistenza sanitaria, ricerca, HTA - Settore LA GIUNTA REGIONALE OGGETTO : Indicazioni concernenti le esenzioni per reddito dalla compartecipazione alla spesa sanitaria N. 220 IN 18/03/2016 LA GIUNTA REGIONALE del REGISTRO ATTI DELLA GIUNTA DATA Visti l art. 8 comma

Dettagli

ESENZIONE TICKET PER ETA / REDDITO

ESENZIONE TICKET PER ETA / REDDITO In base alla normativa nazionale che individua le condizioni che danno diritto alla esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria del ticket, sono esenti i soggetti affetti dalle seguenti patologie

Dettagli

Fascicolo Sanitario Elettronico Eventi sanità digitale Maggio 2017

Fascicolo Sanitario Elettronico Eventi sanità digitale Maggio 2017 1 Fascicolo Sanitario Elettronico Eventi sanità digitale Maggio 2017 Il Sistema Informativo Sanitario Territoriale Puglia E un pubblico servizio che assicura la prescrizione e l erogazione delle prescrizioni

Dettagli

Esenzione per reddito

Esenzione per reddito Esenzione per reddito REDDITO DI AUTOMIA: NUOVA ESENZIONE PER REDDITO E15 (In vigore dal 15 ottobre 2015) Con deliberazione della Giunta n. 4153 del 08.10.15 Regione Lombardia ha introdotto una nuova forma

Dettagli

La prescrizione a particolari categorie di cittadini residenti

La prescrizione a particolari categorie di cittadini residenti LA PRESCRIZIONE IN MEDICINA GENERALE La prescrizione a particolari categorie di cittadini residenti 1 Dr Giuseppe Donato MMG ASL Rm/F PARTICOLARI CATEGORIE DI CITTADINI 1. assistiti STP 2. cittadini assistiti

Dettagli

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone

Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Monza, 30 Gennaio 2016 M.Letizia Rabbone Paziente con permesso di soggiorno Paziente senza permesso di soggiorno Pazienti con permesso di soggiorno Iscrizione SSN: - Obbligatoria - Volontaria ISCRIZIONE

Dettagli

ASSISTENZA FARMACEUTICA

ASSISTENZA FARMACEUTICA ASSISTENZA FARMACEUTICA PARTECIPAZIONE O ESENZIONE DALLA SPESA FARMACEUTICA IN REGIME S.S.R. E RELATIVE MODALITÀ DI COMPILAZIONE DELLA "NUOVA" RICETTA aggiornata a Ottobre.2008 CATEGORIE DI ESENZIONE PARTECIPAZIONE

Dettagli

MINISTERO DELLA SANITA'

MINISTERO DELLA SANITA' MINISTERO DELLA SANITA' DECRETO 21 maggio 2001, n. 296 Regolamento di aggiornamento del decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329, recante norme di individuazione delle malattie croniche e invalidanti

Dettagli

Azienda Usl di Parma - Tabella codifica tipi pagamento ed esenzioni correlate

Azienda Usl di Parma - Tabella codifica tipi pagamento ed esenzioni correlate Sportello Unico Distrettuale Tabella per la codifica dei tipi pagamento e delle esenzioni correlate 09/12/2009 1 Azienda Usl di Parma - Tabella codifica tipi pagamento ed esenzioni correlate Tipo PER PATOLOGIA

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL (punto N. 56 ) Delibera N.460 del DIREZIONE GENERALE DIRITTO ALLA SALUTE E POLITICHE DI

ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL (punto N. 56 ) Delibera N.460 del DIREZIONE GENERALE DIRITTO ALLA SALUTE E POLITICHE DI REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE ESTRATTO DAL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 21-03-2005 (punto N. 56 ) Delibera N.460 del 21-03-2005 Proponente ENRICO ROSSI DIREZIONE GENERALE DIRITTO ALLA SALUTE E POLITICHE

Dettagli

PRESCRIZIONE Per quanto riguarda la prescrizione, i medicinali si suddividono in cinque categorie: Medicinali senza obbligo di ricetta medica

PRESCRIZIONE Per quanto riguarda la prescrizione, i medicinali si suddividono in cinque categorie: Medicinali senza obbligo di ricetta medica PRESCRIZIONE Per quanto riguarda la prescrizione, i medicinali si suddividono in cinque categorie: Medicinali senza obbligo di ricetta medica Medicinali soggetti a prescrizione medica Medicinali soggetti

Dettagli

TRACCIATO RECORD valido dal 2 invio 2007 Nota:

TRACCIATO RECORD valido dal 2 invio 2007 Nota: TRACCIATO RECORD valido dal 2 invio 2007 Nota: Le modifiche rispetto al precedente tracciato riguardano esclusivamente la tabella B e sono riferite alla lunghezza del campo importo unitario parte intera

Dettagli

agli interventi di medicina preventiva, a salvaguardia della salute individuale e colletitva;

agli interventi di medicina preventiva, a salvaguardia della salute individuale e colletitva; Il diritto alla salute è un diritto fondamentale garantito dalla Costituzione, art.32, e compreso tra i diritti comunque riconosciuti alla persona, art.2, Testo Unico Immigrazione L.286/98 e artt. 34 e

Dettagli

OGGETTO: Comunicazioni TESSERA SANITARIA Scadenza 31 gennaio 2016

OGGETTO: Comunicazioni TESSERA SANITARIA Scadenza 31 gennaio 2016 OGGETTO: Comunicazioni TESSERA SANITARIA Scadenza 31 gennaio 2016 A partire dall anno 2015, i medici e odontoiatri iscritti agli albi e le strutture sanitarie devono, entro il 31 gennaio 2016, rendere

Dettagli

Progetto Tessera sanitaria

Progetto Tessera sanitaria Progetto Tessera sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto 11 dicembre 2009 Verifica delle esenzioni, in base

Dettagli

Circolare Regione Lombardia Protocollo G /07/2017

Circolare Regione Lombardia Protocollo G /07/2017 Circolare Regione Lombardia Protocollo G1.2017.0022444 06/07/2017 Oggetto: DGR X/6800 del 30/06/2017 Approvazione delle prime disposizioni attuative del D.P.C.M. del 12.1.2017 Definizione e aggiornamento

Dettagli

Ricetta elettronica. Paola Ferrari

Ricetta elettronica. Paola Ferrari Ricetta elettronica 01032016 Paola Ferrari Somm ario ricetta elettronica da il via all evoluzione tecnologica della sanità... 2 Cos è e come funziona... 2 Dispensazione e pagamento erogazioni fuori regione...

Dettagli

MANUALE D USO PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE

MANUALE D USO PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria MANUALE D USO PREDISPOSIZIONE E INVIO DELLE PRESCRIZIONI MEDICHE 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SCELTA DELLA FUNZIONALITÀ PRESCRIZIONE MEDICA... 5 3.

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 37 DELIBERAZIONE 7 settembre 2009, n. 776

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 37 DELIBERAZIONE 7 settembre 2009, n. 776 60 16.9.2009 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 37 DELIBERAZIONE 7 settembre 2009, n. 776 Recepimento della codifica nazionale delle condizio ni di esenzione dalla partecipazione alla spesa

Dettagli

UNIONE PICCOLO ANFITEATRO MORENICO CANAVESANO REGOLAMENTO PER L ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA

UNIONE PICCOLO ANFITEATRO MORENICO CANAVESANO REGOLAMENTO PER L ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA UNIONE PICCOLO ANFITEATRO MORENICO CANAVESANO REGOLAMENTO PER L ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA SANITARIA ART. 1 Oggetto e finalità Il presente regolamento disciplina le modalità di esenzione

Dettagli

NORMATIVA IN MATERIA DI MONITORAGGIO DELLA SPESA SANITARIA E APPROPRIATEZZA DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE. di Piero Fresi.

NORMATIVA IN MATERIA DI MONITORAGGIO DELLA SPESA SANITARIA E APPROPRIATEZZA DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE. di Piero Fresi. NORMATIVA IN MATERIA DI MONITORAGGIO DELLA SPESA SANITARIA E APPROPRIATEZZA DELLE PRESCRIZIONI SANITARIE di Piero Fresi 11 giugno 2009 L obiettivo di questi primi appunti è quello di fornire in ordine

Dettagli

TIPOLOGIE DI MODELLI DI RICETTA

TIPOLOGIE DI MODELLI DI RICETTA La ricetta veterinaria Ricetta Veterinaria La prima normativa che regola la materia è del 1992 e prevede la suddivisione degli animali in due categorie: Animali da reddito (DPA) Animali da compagnia (non

Dettagli

Protocollo G del 12/01/2016

Protocollo G del 12/01/2016 Protocollo G1.2016.0000949 del 12/01/2016 Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. 39/93 art. 3 c. 2. DECRETO DEL PRESIDENTE DEL

Dettagli

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta. 29/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 43 Pag. 100 di 516

Regione Lazio. Decreti del Commissario ad Acta. 29/05/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 43 Pag. 100 di 516 29/05/2014 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 43 Pag. 100 di 516 Regione Lazio Decreti del Commissario ad Acta Decreto del Commissario ad Acta 19 maggio 2014, n. U00158 Integrazione e modifiche

Dettagli

ESENZIONI PER CONDIZIONE ECONOMICA ED ETA. Quota a carico Codice esenzione ticket sulla ricetta. Codice esenzione ticket sul certificato di esenzione

ESENZIONI PER CONDIZIONE ECONOMICA ED ETA. Quota a carico Codice esenzione ticket sulla ricetta. Codice esenzione ticket sul certificato di esenzione ESENZIONI PER CONDIZIONE ECONOMICA ED ETA Condizione di ticket di prescrivibili su una Esenzione Totale e quota E03 E04 Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico Titolari di pensioni al minimo

Dettagli

CONVENZIONE PER LA FORNITURA DI PREPARAZIONI MAGISTRALI A DOSAGGIO PERSONALIZZATO. Tra

CONVENZIONE PER LA FORNITURA DI PREPARAZIONI MAGISTRALI A DOSAGGIO PERSONALIZZATO. Tra CONVENZIONE PER LA FORNITURA DI PREPARAZIONI MAGISTRALI A DOSAGGIO PERSONALIZZATO Tra L Azienda Sanitaria Locale della provincia di Como, di seguito denominata ASL di Como, con sede in Como, Via Pessina

Dettagli

Allegato 1 Modulo di Autocertificazione esenzione E30 CODICE ESENZIONE E30 Codice Fiscale Assistito AUTOCERTIFICAZIONE DEL DIRITTO ALL ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET PER LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA

Dettagli

Oggetto: Contributo economico per le persone con Insufficienza Renale Cronica (I.R.C.) di grado 4 e 5.

Oggetto: Contributo economico per le persone con Insufficienza Renale Cronica (I.R.C.) di grado 4 e 5. Prot. n. 28640/4K/00 del 26/2/2010 Ai Direttori Generali delle ASL del Lazio LORO SEDI Oggetto: Contributo economico per le persone con Insufficienza Renale Cronica (I.R.C.) di grado 4 e 5. Egregio Direttore,

Dettagli

Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico - legale Cosenza 04/05 dicembre 2013

Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico - legale Cosenza 04/05 dicembre 2013 Appropriatezza prescrittiva e responsabilità medico - legale Cosenza 04/05 dicembre 2013 Direttore U.O.C., D.ssa Luciana Florio Area Farmaceutica Territoriale - Distretto Tirreno Nasce da una serie di

Dettagli

I Ticket sui farmaci Regione per Regione

I Ticket sui farmaci Regione per Regione I Ticket sui farmaci Regione per Regione Fonte: Federfarma Provincia autonoma di Bolzano TICKET 2 per confezione con un massimo di 4 per due o più confezioni. Pagano, invece, 1 per ricetta: soggetti affetti

Dettagli

Il registro nazionale dell ADHD. Modalità di prescrizione e distribuzione Metilfenidato e Atomoxetina

Il registro nazionale dell ADHD. Modalità di prescrizione e distribuzione Metilfenidato e Atomoxetina Il registro nazionale dell ADHD Modalità di prescrizione e distribuzione Metilfenidato e Atomoxetina Domenica Di Benedetto U.O. FARMACIA Azienda Ospedaliera SAN PAOLO (MI) Milano, 11Dicembre 2007 ISTITUTO

Dettagli

Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati

Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Prot. n. 4419 /ASP/SIGD Roma, 11 / 06 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Ai referenti del flusso FarmED/File F delle Aziende ASL, delle Aziende Ospedaliere, dei Policlinici Universitari, degli

Dettagli

LAZIO: PRIORITARIZZAZIONE E CORRETTA COM PILAZIONE DELLA RICETTA PER LE RICETTE COMPILATE A PARTIRE DAL 1 DICEMBRE 2016.

LAZIO: PRIORITARIZZAZIONE E CORRETTA COM PILAZIONE DELLA RICETTA PER LE RICETTE COMPILATE A PARTIRE DAL 1 DICEMBRE 2016. SOMMARIO AGGIORNAMENTO 2.3.17 Lazio: Prioritarizzazione e corretta compilazione della ricetta per le ricette per le ricette compilate a partire dal 1 dicembre 2016... 1 Ricetta accertamenti Tipo accesso...

Dettagli

Dispensazione d'emergenza dall'11 maggio

Dispensazione d'emergenza dall'11 maggio Dispensazione d'emergenza dall'11 maggio Il DM 31/3/2008, che sanciva la possibilità di consegnare un farmaco etico senza ricetta è stato pubblicato sulla Gazzetta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.

Dettagli

Il servizio si occupa di:

Il servizio si occupa di: Il servizio si occupa di: Pratica Come Dove ai soggetti portatori di handicap per terapia riabilitativa presso centri convenzionati intraprovinciali ai soggetti portatori di handicap per terapia riabilitativa

Dettagli

Allegato 3. Allegato 3 TRACCIATO RECORD SPECIALISTICA PER L ANNO 2008 FILE C1 ARCHIVIO DATI ANAGRAFICI Vincolo Livello di controllo

Allegato 3. Allegato 3 TRACCIATO RECORD SPECIALISTICA PER L ANNO 2008 FILE C1 ARCHIVIO DATI ANAGRAFICI Vincolo Livello di controllo TRACCIATO RECORD SPECIALISTICA PER L NO 200 FILE C ARCHIVIO DATI AGRAFICI -3 Regione addebitante 3 4-6 Zona territoriale / Azienda Ospedaliera inviante 7-2 Codice struttura accettante / richiedente 3 6

Dettagli

DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER L EROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE

DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER L EROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE Progetto Tessera Sanitaria DM 2 nov 2011 MANUALE D USO PER L EROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE Versione 30 01 2013 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SCELTA DELLA FUNZIONALITÀ RICETTA DEMATERIALIZZATA...

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 436 SEDUTA DEL 21/04/2017

Regione Umbria. Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 436 SEDUTA DEL 21/04/2017 Regione Umbria Giunta Regionale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 436 SEDUTA DEL 21/04/2017 OGGETTO: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017 Definizione e aggiornamento

Dettagli

REGIONE LAZIO - ASL VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO

REGIONE LAZIO - ASL VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO TERZA PARTE REGIONE LAZIO - ASL VITERBO DIREZIONE SANITARIA ACQUAPENDENTE e CIVITA CASTELLANA PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO SOCCORSO PROTOCOLLO OPERATIVO PER IL PERSONALE DEL PRONTO

Dettagli

I piani terapeutici informatizzati in Regione Liguria. Dott.ssa Maria Susanna Rivetti

I piani terapeutici informatizzati in Regione Liguria. Dott.ssa Maria Susanna Rivetti I piani terapeutici informatizzati in Regione Liguria Dott.ssa Maria Susanna Rivetti 1 Note limitative Con il provvedimento 30 dicembre 1993 di riclassificazione dei medicinali sono state introdotte le

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E DI ATTO DI NOTORIETA (Art. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445) Il/la sottoscritto/a...

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E DI ATTO DI NOTORIETA (Art. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445) Il/la sottoscritto/a... CODICE ESENZIONE E12 Codice Fiscale Assistito AUTOCERTIFICAZIONE DEL DIRITTO ALL ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL TICKET PER LE PRESTAZIONI DI ASSISTENZA SPECIALISTICA AMBULATORIALE E FARMACEUTICA ESENZIONE

Dettagli

(Provincia di Reggio Calabria)

(Provincia di Reggio Calabria) RCOMUNE DI CALANNA (Provincia di Reggio Calabria) REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DEI FARMACI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 05\07\2013

Dettagli

Ticket: Normativa regionale Lombardia

Ticket: Normativa regionale Lombardia Ticket: Normativa regionale Lombardia D.G.R. 10 dicembre 2002 N.7/11534 modificata dalla D.G.R. n. 12287 del 4 marzo 2003 e dalla D.G.R. n. 15592 del 12 dicembre 2003 e dalla D.G.R. n. 18475 del 30 luglio

Dettagli

Consiglio Regionale della Campania. Riconoscimento della fibromialgia quale patologia rara

Consiglio Regionale della Campania. Riconoscimento della fibromialgia quale patologia rara Consiglio Regionale della Campania Unità Dirigenziale Studi Legislativi e Documentazione Dossier di documentazione legislativa Inquadramento Tecnico Normativo sulla proposta di legge: Riconoscimento della

Dettagli

RISOLUZIONE N.184/E. Roma, Roma,24 settembre 2003

RISOLUZIONE N.184/E. Roma, Roma,24 settembre 2003 RISOLUZIONE N.184/E Roma, Roma,24 settembre 2003 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso OGGETTO: Istanza di interpello - IVA Erogazione di farmaci, ausili e dispostivi vari. Azienda Unità Sanitaria

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 gennaio 2009, n. 20

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 gennaio 2009, n. 20 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIO- NALE 20 gennaio 2009, n. 20 Riformulazione D.G.R. n. 362/05 e 1027/06. Adozione definitiva note AIFA anni 2006, 2007 e 2008. Assente l Assessore alle Politiche della Salute,

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL

PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL PROGETTO TESSERA SANITARIA MANUALE D USO FUNZIONALITA DI INTERROGAZIONE DELLE RICETTE DEMATERIALIZZATE (DM 2 NOV 2011) PER GLI UTENTI DELLE ASL Pag. 2 di 17 INDICE 1. REVISIONI DEL DOCUMENTO 3 2. INTRODUZIONE

Dettagli

Istruzioni Operative per l applicazione della DGR 23 dicembre 2003 n 2238 in materia di Malattie Rare

Istruzioni Operative per l applicazione della DGR 23 dicembre 2003 n 2238 in materia di Malattie Rare Istruzioni Operative per l applicazione della DGR 23 dicembre 2003 n 2238 in materia di Malattie Rare 1. Obiettivi Le presenti Istruzioni Operative (IO) si pongono come obiettivo primario quello di facilitare

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE. Visto l art. 8, della legge 24 dicembre 1993, n. 537 e s.m.i.;

IL DIRETTORE GENERALE. Visto l art. 8, della legge 24 dicembre 1993, n. 537 e s.m.i.; PRONTUARIO FARMACEUTICO NAZIONALE 2006 Elenco dei medicinali di classe a) rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale (SSN) ai sensi dell art. 48, comma 5, lettera c), del decreto-legge 30 settembre

Dettagli

(Indicazioni applicative aggiornate al luglio 2015)

(Indicazioni applicative aggiornate al luglio 2015) DM 11 dicembre 2009 Verifica delle esenzioni in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto della Sistema tessera sanitaria (Indicazioni applicative aggiornate al

Dettagli

INDICAZIONI SULLE MODALITA COMPILAZIONE RICETTA E RENDICONTAZIONE ALL ASL PRESTAZIONI PRESCRITTE A CITTADINI COMUNITARI - Aggiornamento giugno 2013 -

INDICAZIONI SULLE MODALITA COMPILAZIONE RICETTA E RENDICONTAZIONE ALL ASL PRESTAZIONI PRESCRITTE A CITTADINI COMUNITARI - Aggiornamento giugno 2013 - INDICAZIONI SULLE MODALITA COMPILAZIONE RICETTA E RENDICONTAZIONE ALL ASL PRESTAZIONI PRESCRITTE A CITTADINI COMUNITARI - Aggiornamento giugno 2013 - Premessa A far data dal 1 maggio 2010 sono entrati

Dettagli

Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica. Bologna, 27 ottobre 2011

Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica. Bologna, 27 ottobre 2011 Il Sistema Informativo dell Assistenza farmaceutica Bologna, 27 ottobre 2011 Flussi informativi dell Assistenza farmaceutica Temi dell incontro Contesto generale/attori AFT: - ticket DGR1190/2011 - mobilità

Dettagli

Prot. n /ASP/SIGD Roma, 04 / 03 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati

Prot. n /ASP/SIGD Roma, 04 / 03 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Prot. n. 1669 /ASP/SIGD Roma, 04 / 03 / 2008 Sistemi Informativi e Gestione Dati Ai referenti del flusso FarmED/File F delle Aziende ASL, delle Aziende Ospedaliere, dei Policlinici Universitari, degli

Dettagli

RICETTA ELETTRONICA CON FOGLI DI REGISTRO INDICAZIONI REGIONE VENETO

RICETTA ELETTRONICA CON FOGLI DI REGISTRO INDICAZIONI REGIONE VENETO RICETTA ELETTRONICA CON FOGLI DI REGISTRO INDICAZIONI REGIONE VENETO Sommario INTRODUZIONE...3 REGISTRO ORDINARIO DI FARMACIA...4 Modello...4 Indicazioni di utilizzo del Registro ordinario...5 REGISTRO

Dettagli

PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA FARMACEUTICA - INDICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO (ART. 15, COMMA 11-BIS DL 95/2012)

PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA FARMACEUTICA - INDICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO (ART. 15, COMMA 11-BIS DL 95/2012) PROGETTO TESSERA SANITARIA RICETTA FARMACEUTICA - INDICAZIONE DEL PRINCIPIO ATTIVO (ART. 15, COMMA 11-BIS DL 95/2012) Pag. 2 di 2 INDICE REVISIONI DEL DOCUMENTO 3 1. INTRODUZIONE 4 2. INVIO DEI DATI SECONDO

Dettagli

E-PRESCRIPTION Ricetta Elettronica

E-PRESCRIPTION Ricetta Elettronica E-PRESCRIPTION Ricetta Elettronica Sessione tecnica Wingesfar Roma 24/25 Giugno 2015 DEFINIZIONI Le nuove parole della ricetta dematerializzata 1/2 Ricetta elettronica (o dematerializzata) è la ricetta

Dettagli

Chiarimenti sulla classificazione dei medicinali in base al regime di rimborsabilità e in base al regime di fornitura

Chiarimenti sulla classificazione dei medicinali in base al regime di rimborsabilità e in base al regime di fornitura Home Chiarimenti sulla classificazione dei medicinali in base al regime di rimborsabilità e in base al regime di fornitura Comunicazione AIFA La Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) dell Agenzia Italiana

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 67 DEL 19 DICEMBRE 2005

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 67 DEL 19 DICEMBRE 2005 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 67 DEL 19 DICEMBRE 2005 REGIONE CAMPANIA - Giunta Regionale - Seduta del 26 novembre 2005 - Deliberazione N. 1690 - Area Generale di Coordinamento N. 20

Dettagli

Comune di Bardolino Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DEI FARMACI

Comune di Bardolino Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DEI FARMACI Comune di Bardolino Provincia di Verona REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO DEI FARMACI Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 11.02.2004 ARTICOLO

Dettagli

Nuove ricette: cosa devono fare medici e farmacisti

Nuove ricette: cosa devono fare medici e farmacisti Con nota regionale 27692 del 26/09/2012 sono stati trasmessi i chiarimenti pubblicati dal Ministero della Salute riguardo le nuove disposizioni sulla prescrizione dei farmaci. Di seguito si riportano i

Dettagli

Tempi di Attuazione. Dal 16 Agosto 2011

Tempi di Attuazione. Dal 16 Agosto 2011 Linee Guida per l attuazione del DM 11/12/2009 recante Verifica delle esenzioni, in base al reddito, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, tramite il supporto del Sistema Tessera Sanitaria Il Decreto

Dettagli

L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO

L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO ADEMPIMENTO Ai gentili Clienti Loro sedi Oggetto: L INVIO DELLE SPESE SANITARIE PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730: IL NUOVO

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. Dispone Prot. n. 17731/2017 Modifiche al provvedimento del 29 luglio 2016 in materia di modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata

Dettagli

Farmaceutica Soggetto incaricato dell immissione del dato. MMG e Medici specialisti. MMG e Medici specialisti. MMG e Medici specialisti

Farmaceutica Soggetto incaricato dell immissione del dato. MMG e Medici specialisti. MMG e Medici specialisti. MMG e Medici specialisti CODIFICA UNICA REGIONALE DELLE CONDIZIONI DI ESENZIONE DALLA PARTECIPAZIONE ALLA SPESA FARMACEUTICA E SPECIALISTICA CHE PREVEDONO L UTILIZZO DEL RICETTARIO REGIONALE - Aggiornamento ad Agosto 2005 - Tipologia

Dettagli

Oggetto: Contributo economico per le persone con Insufficienza Renale Cronica (I.R.C.) di grado 4 e 5.

Oggetto: Contributo economico per le persone con Insufficienza Renale Cronica (I.R.C.) di grado 4 e 5. Prot. n. 28638/4K/00 del 26/2/2010 Oggetto: Contributo economico per le persone con Insufficienza Renale Cronica (I.R.C.) di grado 4 e 5. Con la Deliberazione di Giunta Regionale n.103 del 19 febbraio

Dettagli

L Impegnativa QUESITO DIAGNOSTICO DATA PRESCRIZIONE. Figura 1: Modello dell impegnativa

L Impegnativa QUESITO DIAGNOSTICO DATA PRESCRIZIONE. Figura 1: Modello dell impegnativa Allegati A Indice - L Impegnativa 1; - La Tessera Sanitaria 4; - La Carta dei Servizi 6; L Impegnativa L impegnativa è un autorizzazione rilasciata dal medico curante all assistito necessaria per l esecuzione

Dettagli

PREMESSO normativa nazionale ed a livello di normativa regionale in:

PREMESSO normativa nazionale ed a livello di normativa regionale in: Individuazione dei criteri per l applicazione dell art. 3, commi 10-12-13-14-15 del D.Lgs 29 aprile 1998, n. 124/98 Ridefinizione del sistema di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie e del

Dettagli