Caratteristiche della Figura Umana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Caratteristiche della Figura Umana"

Transcript

1 Caratteristiche della Figura Umana

2 Analisi della Figura L Analisi della Figura è uno degli strumenti più efficaci a disposizione di un bravo Consulente d Immagine e di un Personal Shopper; individuando le caratteristiche fisiche del cliente, sia donna sia uomo, si potranno, da queste, determinare le linee e i tagli dei capi e dei vari accessori, oltre che i colori, che risulteranno più o meno adatti a

3 enfatizzare le caratteristiche più piacevoli e a camuffare le parti più critiche. Lo stesso sarà valido nella scelta del make-up e dello styling dei capelli. L Analisi della Figura si compone dello studio dei seguenti elementi.

4 La Figura Orizzontale, cioè la parte superiore di ciascun soggetto, in cui le dimensioni di spalle, busto, vita, anche e fianchi determinano la corrispondenza a una determinata figura geometrica o simbolica (es.: clessidra, rettangolo, ovale, diamante). La Figura Verticale, che sarà determinata dalla proporzione tra la Figura Orizzontale e lunghezza delle gambe di un individuo.

5 Le Caratteristiche Personali, date dalle dimensioni, e dalle proporzioni, tra i diversi elementi anatomici quali le spalle, le braccia, il punto vita, le anche, il busto, la pancia e il fondoschiena. Anche negli individui quindi, come nel design di un oggetto fisico, possiamo individuare linee orizzontali e verticali.

6 Il primo passo nell Analisi della Figura è di determinare la prevalenza e la direzione di queste linee in un soggetto, cioè comprendere se egli apparirà composto maggiormente da linee diritte, curve o da entrambe. Non ci soffermeremo per adesso sulla valutazione dell altezza e del peso, ma sarà unicamente la silhouette del corpo e del viso a essere oggetto del nostro esame.

7 Questa potrà essere caratterizzata da una prevalenza di linee curve, che danno morbidezza, o linee dritte che conferiscono maggiore spigolosità alla figura. Una figura caratterizzata, ad esempio, da linee dritte in genere si contraddistingue per l altezza, per la gracilità e l asciuttezza, e possiede fianchi e busto stretti su spalle larghe. Nel complesso appare una figura con poche curve.

8 Fanno parte della stessa categoria individui dalla forma squadrata, anche di statura meno elevata e meno magri, ma con fianchi dritti e spalle squadrate.

9 Linee del viso e classificazioni È possibile determinare il tipo di linee che contraddistinguono una silhouette, partendo anche dall analisi della forma del viso. Il genere caratterizzato da linee dritte, presenta lineamenti spigolosi come quelli della forma dl triangolare, quadrata o rettangolare.

10 L obiettivo finale del Consulente è quello di creare una forma ovale e riuscire a bilanciare quindi le eventuali sproporzioni presenti nelle linee del viso dell individuo. Osservando il viso del cliente, con i capelli coperti, dovremo saper stabilire a quale forma possiamo ricondurne i contorni, valutando l ampiezza della fronte rispetto alla mandibola e viceversa, la distanza tra gli occhi e tra l estremità degli occhi e l attaccatura dei capelli.

11 Consideriamo anche quanto siano sporgenti o piatti gli zigomi. Dopo un attenta analisi di questi fattori risulterà più evidente ricondurre il viso a una forma specifica; esaminiamo le più frequenti e le principali forme che potremo dover valutare e correggere.

12 Ovale Il viso ovale si presenta più ampio all altezza degli zigomi rispetto all attaccatura dei capelli e alla linea della mandibola. Più ampio all altezza delle gote e leggermente più stretto al mento. È ritenuto il viso ideale, adatto alle più diverse acconciature.

13 Quadrato Il viso quadrato è caratterizzato dall ampiezza della linea di fronte che è pari a quella della linea della mascella, molto evidente e pronunciata. Può essere definito rettangolare, se la faccia è più stretta con le stesse proporzioni. Va adottato uno stile che dia volume alla parte superiore allungandone la figura senza allargare i lati. La frangia può smussarne gli spigoli.

14 Se il viso è piccolo nel complesso, si può dare più spazio arricchendo la capigliatura ai lati. È comunque un viso armonico nelle proporzioni, come quello ovale ma con linee più marcate e spigolose. Triangolare Ha fronte stretta e una linea della mandibola maggiormente pronunciata. Si adatta a tagli corti o voluminosi, scalati e

15 crescenti verso l alto che possono servire a equilibrare la forma di questo tipo di viso. Triangolare Rovesciato Possiede fronte ampia e mandibola e mento più stretti. Si adatta bene alla frangia e tagli pari all altezza del mento.

16 Rotondo È un viso senza spigoli, dove la distanza tra mento e fronte corrisponde quasi esattamente a quella tra gli zigomi: tende ad allargarsi all altezza delle guance presentando curve morbide alla linea della mascella e verso la fronte. L obiettivo del consulente sarà di aumentarne l altezza per far apparire il viso più lungo. Ottimo un taglio scalato.

17 Il compito di un Consulente di Immagine e di un Personal Shopper è di saper consigliare sia la scelta dell acconciatura e del trucco sia quella delle linee degli abiti più adatte a valorizzare le forme del viso evitando invece quelle soluzioni che ne evidenzino le sproporzioni. Il make-up è un ottima soluzione per modellare le linee, donando un colorito luminoso e ottenendo risultati davvero sorprendenti.

18 Sul viso ovale ad esempio potremo sfumare il colore dal centro verso le guance; su quello più rotondo applicheremo il colore seguendo le linee degli zigomi e utilizzando il fard sulla linea mandibolare fino al collo per allungarne la forma. Su quello quadrato, caratterizzato da fronte ampia e zigomi più piatti, ci concentreremo sulla zona delle guance sfumando nella parte della mascella.

19 Per ammorbidire un viso allungato, sfumeremo i colori in direzione orizzontale per bilanciarne la lunghezza, utilizzando il fard, ad esempio, dalle orecchie verso il centro orizzontalmente. Per tipi di viso triangolari, utilizziamo il fard sotto le gote utilizzando i pennelli verso le orecchie, muovendoli dall alto verso il basso per bilanciare e creare un effetto di contorno.

20 Linee del corpo e classificazioni La stragrande maggioranza degli esseri umani non possiede, di per sé, un fisico perfetto: impariamo quindi a riconoscere le differenti caratteristiche riconducibili alle diverse tipologie di figure anatomiche, questo ci sarà molto utile nella scelta delle linee dell abbigliamento e degli accessori più adatti a valorizzare la nostra immagine esteriore e a correggere i difetti più svariati.

21 Triangolo invertito Questo tipo di figura anatomica concentra l attenzione sulla parte superiore essendo caratterizzata da maggiore ampiezza delle spalle sui fianchi. Si dovrà essere in grado di ribilanciare invece equamente tutta la figura. Ottime quindi le gonne ampie e morbide, i pantaloni larghi e disegnati e la scelta di colori forti per il look della parte

22 inferiore del corpo; ancora gonne e pantaloni a vita alta e gonne lunghe. Dovremo invece essere in grado di sviare l attenzione delle spalle e dal torso, quindi potremo optare per top attillati e vestiti senza spalle in grado di dissimulare e stringere la figura dietro la nuca, adatti anche i colli a barchetta.

23 Forma a clessidra Secondo uno studio della Università del Texas, condotto attraverso lo studio di circa cinquanta partecipanti al concorso di Miss America, le tipologie di donne ritenute più attraenti sono risultate quelle con proporzioni tra vita e fianchi dal 67 all 80 per cento: la cosiddetta forma a clessidra.

24 Importante è stato notare come non risultasse rilevante il tipo di corporatura della donna, sovrappeso o sottopeso, ma unicamente il rapporto di proporzione fra vita e fianchi. Questa figura si caratterizza per busto e fianchi quasi della stessa misura, e vita più stretta. Data quindi la figura, caratterizzata dalla vita molto più stretta, può essere adatto a esaltare le forme l utilizzo di

25 vestiti che assecondino proprio le linee naturali del corpo, esaltando le curve. Ottimi quindi abiti attillati, cinture, gonne a vita alta che fasciano i fianchi, e vestibilità skinny per pantaloni e jeans. Evitare i tessuti invece troppo morbidi, ampi e senza forma.

26 La forma a triangolo. Caratterizzata dall ampiezza maggiore della parte bassa del corpo, gambe e fianchi rispetto alla parte alta e alle spalle. Il consulente dovrà essere in grado di bilanciare la metà inferiore dalle dimensioni importanti, valorizzando la parte superiore.

27 Evitare allora i vestiti che attirano l attenzione su fianchi e gambe, ed esaltare invece il torso con capi di abbigliamento senza forma o addirittura oversize indossati su pantaloni e jeans skinny, o gonne strette e fascianti. Ottimi per la forma a triangolo i top vistosi e i vestiti con maniche particolarmente grandi o a sbuffo, o al contrario senza maniche e allacciati al collo, sempre con l obiettivo di spostare l occhio sulla parte del busto.

28 Forma a rettangolo Caratterizzata da misure simili tra spalle, fianchi e girovita, sarà necessario riuscire a riportare l attenzione sulle forme nascoste da questa tipologia di figura. È generalmente molto sottile, con busto, vita e fianchi di larghezza simile.

29 Ottimi dunque gli abiti aderenti in vita e più larghi nella parte bassa; scollature sui top, colli a cuore, tondi, e con particolari che attirano l attenzione al petto. L utilizzo del reggiseno potrà tornare utile in questo senso. Evitare abiti troppo ampi e senza girovita.

30 Figure con gambe più corte Tipologia di figura anatomica che presenta la linea dei fianchi al di sotto della metà della propria altezza e un busto molto allungato. L obiettivo del consulente sarà di creare l illusione quindi di gambe più lunghe e accorciare il busto: consigliamo l utilizzo di top corti e cinture alte, e gioielli importanti che

31 focalizzino l attenzione sulla parte alta, foulard ampi e sciarpe. Per la parte bassa utilizzeremo pantaloni dalla gamba dritta e gonne rette; ottimo accorgimento sarà mantenere sempre lunga la linea dell orlo. Evitare top lunghi, pantaloni a vita bassa, gonne e pantaloni eccessivamente fascianti.

32 Statura bassa Per individui di bassa statura, con struttura corporea proporzionata all altezza, l obiettivo sarà quello di dare impressione di un busto più lungo. Possiamo ricorrere all utilizzo di gioielli vistosi, sciarpe e foulard che concentrino l attenzione dello sguardo dell osservatore su spalle e viso.

33 Altro accorgimento è l uso di top medio lunghi, pantaloni o gonne dello stesso colore del top e in genere abiti che non creino interruzioni all altezza della linea della vita, gonne dritte o a campana. Da evitare i top corti, i vestiti stile impero, le cinte portate alte e i pantaloni a vita alta.

34 Figura con gambe più lunghe del busto Per figure anatomiche invece con gambe più lunghe del busto, si può riequilibrare la proporzione usando gonne o pantaloni arricchiti con decori nella parte inferiore con l obiettivo di portare lo sguardo dell osservatore verso il basso e utilizzando accessori più lunghi; gonne o pantaloni a vita bassa sono da preferire, in colori più chiari rispetto alla parte alta dell abbigliamento, e top che non stringano la linea della vita.

35 Evitare gioielli, sciarpe o accessori che richiamino eccessivamente l attenzione sulla parte alta del corpo, pantaloni a vita alta, le righe verticali in genere e i top corti. Ovale o a diamante Per le forme più arrotondate nella parte centrale del corpo, occorrerà portare tutta la nostra attenzione sui modi per costruire un impressione di maggiore allungamento della figura, evitando intanto di evidenziare il girovita.

36 Preferibili quindi gli abiti morbidi e ampi, come le tuniche, e ampie scollature a V ; gonne corte, per mettere in evidenza le gambe spesso più magre, e pantaloni a linea dritta. Evitare top corti alla vita, come bolero e giacche corte, cinture a vita alta e gonne a pieghe che si fermano sui fianchi.

37 Abbinare le linee al corpo Quando acquistiamo un capo, dobbiamo essere in grado di non farci assorbire unicamente dalle mode del momento ma sapere comprare quello che, al di là dei look in voga, sarà ottimale per la nostra figura anatomica.

38 In genere, le linee del nostro corpo andranno sempre assecondate con abiti che ne sappiamo mettere in evidenza i pregi e camuffare senza troppa durezza i difetti. Conoscere, dopo un attenta analisi, la propria figura anatomica si tradurrà certamente in un risparmio in termini di tempo e denaro nella scelta e nell acquisto dell out-fit più adeguato, garantendoci di essere sempre in orario e di

39 poter disporre di un guardaroba adatto alla nostra reale immagine esteriore. Accettare di fare parte di una determinata tipologia di figura anatomica potrà aiutarci quindi a mascherare abilmente e senza sforzi i leggeri difetti del nostro corpo, dandoci ora maggiore slancio ora maggiore magrezza secondo le diverse esigenze.

40 Per figure anatomiche di bassa statura e a diamante, i tagli verticali saranno un ottima soluzione, poiché in grado di slanciare verso l alto la figura riducendone il volume in ampiezza. Le linee diagonali potranno andare comunque bene purché più verticali che orizzontali. Cercare, nella scelta di abiti a due pezzi, di dare sempre l impressione che le linee siano continue e non

41 s interrompano, ad esempio scegliendo capi dove le cuciture proseguano in linea dalla parte bassa a quella alta. Evitare di creare interruzione con cinture vistose. Per figure basse di statura e più magre invece dovremo cercare di attirare l attenzione sulla linea della vita, attraverso linee che ne valorizzino quindi la snellezza distogliendo l attenzione dalla statura.

42 Le linee curve possono servire per camuffare un eccessiva magrezza e gli accessori devono essere piccoli e proporzionati. Per figure anatomiche più alte e formose invece potremo usare le linee verticali, in grado di dare sembianza di maggiore magrezza e le linee diagonali spezzate in orizzontale che potranno camuffare una statura eccessiva.

43 Figure alte e magre dovranno adottare uno stile composto in prevalenza da giochi di linee orizzontali sulla linea dei fianchi che spezzando la figura potrà dare sembianza di una maggiore corposità. Buone le linee curve, i disegni e le stampe ampie e importanti: da evitare, invece, i vestiti troppo aderenti. Ecco in generale alcune linee guida da adottare.

44 All acquisto di un capo proviamo sempre la taglia più grande e quella più piccola per essere certi che la misura scelta sia effettivamente la nostra evitando sempre abiti striminziti o oversize. Consideriamo come il nero snellisca e alla pari fanno il marrone, il blu navy e gli altri colori in tonalità scure.

45 Consideriamo poi anche la scelta del tessuto: per un effetto snellente ci possono aiutare i tessuti più leggeri e fascianti o, per uno voluminoso, tessuti più morbidi e pesanti, come ad esempio i velluti. Come abbiamo visto scegliamo righe verticali se vorremo ottenere un effetto snellente, sfruttando il fatto che esse siano in grado di fare apparire la figura più alta.

46 All opposto le righe orizzontali andranno ad agire nel senso del volume. Considerando le linee, adattiamo le stesse tecniche alla scelta di gioielli e accessori: in verticale allungano e in orizzontale allargano.

47 Le proporzioni saranno quelle che determineranno la riuscita del camouflage della vostra figura: pantaloni più lunghi per sembrare più alte e snelle; gonne a vita alta che, allungando, snelliscono o scarpe con tacchi. I piccoli difetti della figura anatomica andranno quindi studiati e conosciuti uno a uno per essere davvero in grado di correggerli con l utilizzo dei capi e degli accessori dalle linee giuste, anche dividendo in sezioni il nostro corpo e

48 riuscendo a valorizzare una gamba magra, nascondendo al tempo stesso polpacci più abbondanti scegliendo linee più strette sulla parte alta delle gambe e più morbide in basso; o correggendo un fondoschiena abbondante con un abito leggermente a svasare.

49 Abbinare i colori al corpo Oltre alle linee, non possiamo non considerare come il colore di un abito sia un elemento che debba accostarsi alla nostra fisicità in maniera precisa per dare risalto a tutta la figura. Dovremo considerare quindi fattori quale l età o, più specifici, come il colore dei capelli, della carnagione, degli

50 occhi per valutare se il colore di un capo possa realmente fare al caso nostro. Dovremo imparare ad abbinare nel modo migliore i colori naturali del nostro corpo e quelli del make-up, con quelli di abiti e accessori.

51 È, infatti, una tra le regole per evitare errori, quella di utilizzare abiti e accessori abbinati con i colori che caratterizzano la persona. Ad esempio carnagione chiare e capelli scuri potranno andare bene abbinati con toni freddi e delicati nell abbigliamento mentre per carnagioni rosate e capelli chiari saranno ideali le tonalità pastello.

52 Toni caldi autunnali vanno meglio abbinati con capelli scuri su carnagioni dorate; mentre i colori più lucenti della primavera si accosteranno con più facilità ai capelli chiari. Consideriamo infine come si abbinano i colori all interno di un out-fit. Anche in questo caso, buona regola generale può essere quella di utilizzare solo colori della stessa gamma

53 cromatica; se invece si scelgono le stampe consideriamole come unico elemento colorato inserito su un out-fit mono colore. E, proprio per out-fit in un unica tinta, valutare attentamente che le sfumature dello stesso colore non creino effetti ottici sgradevoli.

54 Le stagioni ci vengono ancora in aiuto nella scelta dei colori dell abbigliamento con tonalità scure e intense per le stagioni fredde, e colori vivaci e accesi nei mesi caldi. L uso dei colori è dunque di grande importanza nell abbigliamento per ottenere una figura nel complesso equilibrata e gradevole.

55 Consideriamo però sempre come la nostra immagine sia comunicazione e quindi come i colori possano nelle loro varie sfumature essere in grado di comunicare autonomamente impressioni e sensazioni al nostro interlocutore, più o meno adeguate all occasione. Il rosso trasmette un temperamento acceso e alle volte aggressivo, si fa notare e ha spesso dei richiami sessuali.

56 L arancione trasmette empaticamente sensazioni positive, di buonumore e altruismo. L equilibrio è la caratteristica che si associa al colore verde, insieme con la riflessione. Il giallo è spesso sinonimo di un individuo a proprio agio con se stesso, e dona forte personalità ed estroversione.

57 Il viola trasmette sensualità nei toni chiari e forte spiritualità nei toni scuri. Il blu, in tonalità chiare, denota un temperamento lento e flemmatico; in tonalità scure grande riservatezza e chiusura verso l esterno.

58 Il grigio invece pone una barriera tra sé e il mondo e il marrone da forte senso pratico. Del bianco si dice che dia vitalità: è un colore solare che trasmette comunque un energia positiva.

Abbinamento dei colori nell abbigliamento

Abbinamento dei colori nell abbigliamento Abbinamento dei colori nell abbigliamento Principali regole degli abbinamenti Evitare di indossare due capi che hanno colori simili ma tonalità diverse Abbinare il colore della maglietta a quello delle

Dettagli

TENDENZE MODA GIOVANE: Marzo 2003

TENDENZE MODA GIOVANE: Marzo 2003 TENDENZE MODA GIOVANE: Marzo 2003 Ci scusiamo per la qualità non ottimale delle immagini, il cui pregio è di essere facilmente stampabili. Per immagini in un formato più grande e con una migliore definizione,

Dettagli

SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO

SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO Spacco sovrapposto con entità di cucitura. Spacco semplice con entità di cucitura. 87 TIPOLOGIE DI APERTURE LE CERNIERE Le cerniere servono per chiudere i capi, si possono

Dettagli

Il Linguaggio Del Corpo Femminile

Il Linguaggio Del Corpo Femminile Il Linguaggio Del Corpo Femminile Di ArteSeduzione.it Ecco Come Leggere Il Corpo Di Una Donna Guardandola Il Linguaggio Del Corpo Femminile ArteSeduzione.it Pag. 1 Condizioni d Uso Tutti i diritti sono

Dettagli

ANATRA MUTA DI BARBERIA

ANATRA MUTA DI BARBERIA ANATRA MUTA DI BARBERIA I GENERALITA Origine: America del Sud. Regione della Barberia, dove ancora oggi si trova allo stato selvatico. Uovo Peso minimo g. 70 Colore del guscio: bianco giallastro. Anello

Dettagli

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42 BORSA CARTELLA La borsa cartella è ideale come cartella per la scuola, per il lavoro, per il tempo libero e per i viaggi. E composta da due sacche chiuse con pattella e uno spazio tra le due aperto e utilizzabile

Dettagli

Vestito Milla - CH8618 P. EUR17.50 Rivendita. Top a Fascia Basico - FA758 P. EUR3.42 Rivendita PVP: EUR38.39

Vestito Milla - CH8618 P. EUR17.50 Rivendita. Top a Fascia Basico - FA758 P. EUR3.42 Rivendita PVP: EUR38.39 Vestito Milla - CH8618 EUR17.50 EUR38.39 Stile Depression Chic. Ispirazione Anni 20 sfiancato con cintura cadente. Scollatura rotonda con pieghe al centro davanti. Passante per la cintura sulla vita. Apertura

Dettagli

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Petto Nero

Scheda tecnica del D. Mandarino mutazione Petto Nero mutazione Petto Nero Disegno Petto Nero Striscia dell'occhio (Lacrima) Assente. Striscia del becco (Mustacchio) E' presente in entrambi i sessi, deve essere sempre presente a fianco della valva superiore

Dettagli

Indossa un nuovo look e valorizza la tua bellezza

Indossa un nuovo look e valorizza la tua bellezza Indossa un nuovo look e valorizza la tua bellezza FIL09 Correttore Stick 8,00 Il correttore è un cosmetico caratterizzato da una alta percentuale di pigmento ed è studiato per quelle particolari imperfezioni

Dettagli

Abbigliamento professionale

Abbigliamento professionale Abbigliamento professionale per la cucina: L abbigliamento professionale di un cuoco o di un addetto alla manipolazione dei pasti, così come è stato concepito, risponde ad una serie di requisiti di igiene,

Dettagli

Leggings donna: 5 modelli perfetti per l autunno

Leggings donna: 5 modelli perfetti per l autunno Leggings donna: 5 modelli perfetti per l autunno L autunno è alle porte, è ora di cambiare outfit: i leggings donna non possono mancare! Sei indecisa su come abbinarli? Con queste dritte scopri come indossare

Dettagli

PELLICCE IN PASSERELLA Dalle collezioni per l inverno 2014/2015. Milano

PELLICCE IN PASSERELLA Dalle collezioni per l inverno 2014/2015. Milano PELLICCE IN PASSERELLA Dalle collezioni per l inverno 2014/2015 Milano TAGLIARE LE PROPORZIONI Le combinazioni di pelliccia / tessuto sono la norma, ma in questa stagione l accento in pelliccia entra in

Dettagli

COME PRENDERE LE MISURE DALLA PERSONA

COME PRENDERE LE MISURE DALLA PERSONA COME PRENDERE LE MISURE DALLA PERSONA Una valida guida per agevolarla nel prendersi le misure corporee utlizzando semplicemente un centimetro ed indossando la camica che sente piú confortevole. Le consigliamo

Dettagli

7 Cenni di ottica per la fotografia

7 Cenni di ottica per la fotografia 7 Cenni di ottica per la fotografia 7.1 Schematizzazione di un obiettivo fotografico Gli obiettivi fotografici sono generalmente composti da un numero elevato di lenti. Tuttavia per semplicità possiamo

Dettagli

NATURALI SCURI: 1 nero; 2 bruno; 4 castano medio; 6 castano chiaro;

NATURALI SCURI: 1 nero; 2 bruno; 4 castano medio; 6 castano chiaro; La corretta rappresentazione on-line delle diverse sfumature di colore è estremamente complessa. Oltretutto, i colori possono risultare leggermente diversi a seconda delle caratteristiche d' impostazione

Dettagli

GiAccA SArToriAle Su misura

GiAccA SArToriAle Su misura collezione AuTunno - inverno invito AllA prova: la GiAccA Su misura cartella colori GiAccA SArToriAle Su misura Tessuto Giacca: Lana 95% - Cashmere 5% Trama Flanella - 300 grammi S224W069 Quadro Blu e

Dettagli

Anno 3. Funzioni esponenziali e logaritmi: le 4 operazioni

Anno 3. Funzioni esponenziali e logaritmi: le 4 operazioni Anno 3 Funzioni esponenziali e logaritmi: le 4 operazioni 1 Introduzione In questa lezione impareremo a conoscere le funzioni esponenziali e i logaritmi; ne descriveremo le principali caratteristiche e

Dettagli

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI

Il piccolo Nemo. 1.I pesci dell' acquario, così vivaci nei. 2.Per questo progetto ho scelto il MATERIALI Il piccolo Nemo Creazione di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT MATERIALI COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo o oro PENNELLI : Piatto medio, piccolo e medio a punta tonda, pennello da scrittura

Dettagli

LA CAMERA DEGLI SPECCHI

LA CAMERA DEGLI SPECCHI LA CAMERA DEGLI SPECCHI Alunna: Prisca Iacovone (Classe 2B, a. s. 2013 2014, scuola secondaria di primo grado, G. Mezzanotte, Chieti, Ch) Referente: Prof.ssa Diana Cipressi Un architetto deve costruire

Dettagli

Jersey di cotone biologico per le t-shirt di Craft Aid, con scollo a barchetta

Jersey di cotone biologico per le t-shirt di Craft Aid, con scollo a barchetta ABBIGLIAMENTO La nuova collezione Primavera/Estate dedica un attenzione tutta particolare alla persona, studiando proposte che stimolano la creatività, citando le mode contemporanee ma senza uniformarvisi

Dettagli

Esempi di prospettiva

Esempi di prospettiva Questo progetto è un buon esercizio di prospettiva; ed è anche molto più semplice da fare di quanto sembri. L immagine viene creata usando piani uniformi di colore e linee diritte, ed è sufficiente avere

Dettagli

Matematica e mondo islamico

Matematica e mondo islamico Matematica e mondo islamico Può essere interessante studiare l arte islamica nei suoi risvolti matematici e artistici, oltre che storici o religiosi. Scoperte e contenuti importanti della matematica sono

Dettagli

IL TIME MANAGEMENT: ORGANIZZARE IL TEMPO E GOVERNARLO

IL TIME MANAGEMENT: ORGANIZZARE IL TEMPO E GOVERNARLO Idee e metodologie per la direzione d impresa Giugno - Luglio 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. : ORGANIZZARE

Dettagli

Dott. Domenico De Fazio

Dott. Domenico De Fazio Importante novità nel campo delle protesi mammarie Nella mastoplastica additiva si possono utilizzare differenti tipi di protesi. Fondamentale è che il chirurgo davvero abbia conoscenza di tutti i tipi

Dettagli

Verifica di Topografia

Verifica di Topografia ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI " In Memoria dei Morti per la Patria " * CHIAVARI * ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Verifica di Topografia classe 3^ Geometri 1) In un appezzamento a forma

Dettagli

12 Il mercato del lavoro dei politici

12 Il mercato del lavoro dei politici INTroDUzIoNE La figura del politico e quella dell elettore sono alla base del concetto di democrazia rappresentativa. Ma chi è il politico? Ed è giusto considerare quella del politico una professione come

Dettagli

Come ad esempio in questa immagine, l occhio vede 4 gambe, invece ad un osservazione più attenta se ne vedono 8.

Come ad esempio in questa immagine, l occhio vede 4 gambe, invece ad un osservazione più attenta se ne vedono 8. Percezione Visiva Semplicità Il nostro cervello, quando vede un immagine cerca sempre di semplificarla il più possibile. La nostra percezione è sempre disposta ad organizzare ciò che vediamo in un insieme

Dettagli

Il pallone di Luca di Marcello Falco

Il pallone di Luca di Marcello Falco Il pallone di Luca di Marcello Falco Usando un pennarello, Luca sta cercando di tracciare un circuito chiuso sulla superficie del pallone di cuoio regalatogli dai genitori. Le regole che Luca si è imposto

Dettagli

Introduzione. Nome. per la geometria. per le frazioni

Introduzione. Nome. per la geometria. per le frazioni Introduzione Questo volume contiene una serie di esercizi per gli alunni della scuola elementare dalla classe terza in poi, che mirano a consolidare i concetti matematici di base di geometria e di algebra

Dettagli

CORSO DI MODELLISMO E SARTORIA. Conosci i punti a mano e i punti fondamentali a macchina? Ne scoprirai tutte le potenzialità.

CORSO DI MODELLISMO E SARTORIA. Conosci i punti a mano e i punti fondamentali a macchina? Ne scoprirai tutte le potenzialità. Conosci i punti a mano e i punti fondamentali a macchina? Ne scoprirai tutte le potenzialità. Vuoi saper confezionare il tuo guardaroba? Tutto ciò che vuoi nella taglia che vuoi. Vuoi avere dei pantaloni

Dettagli

Dizionario della Colorazione

Dizionario della Colorazione Dizionario della Colorazione www.theosrl.it - www.facebook.it/theosrl.it Colorazione: Tecniche e Tonalità Si può scegliere di colorare i capelli per molti motivi: per nascondere gli odiosi capelli bianchi;

Dettagli

A YEAR OF COLORS EXTERIOR TOP COLLECTION

A YEAR OF COLORS EXTERIOR TOP COLLECTION A YEAR OF COLORS EXTERIOR TOP COLLECTION 365 A YEAR OF COLORS P. 6 AIR P. 8 INDUSTRIAL 365 A YEAR OF COLORS P. 10 SABLE P. 12 EPOQUE P. 14 LIBERTY P. 16 BRITISH P. 18 TUSCANY 2 3 365 A YEAR OF COLORS 365

Dettagli

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO

REALTÀ E MODELLI SCHEDA DI LAVORO LE TRSFRINI GEETRICHE RELTÀ E DELLI SCHED DI LVR Il televisore La forma rettangolare di uno schermo televisivo è differente a seconda del rapporto tra la larghezza e l altezza. I televisori di vecchio

Dettagli

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE CAPITOLO DISEGNO PROSPETTICO METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE La norma UNI EN ISO 0209-2 raccoglie i principali metodi di rappresentazione raccomandati per il disegno

Dettagli

Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013

Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013 Tecniche di Vendita 17 Giugno 2013 AGENDA le tecniche di vendita La tua strategia di vendita 2 Le slide di questo corso puoi scaricarle nel sito: www.wearelab.com www.brunobruni.it 3 BREVE RIEPILOGO Cambio

Dettagli

Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori.

Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori. www.landopack.com info@landopack.com tel +39 0424 54 90 97 mob +39 334 94 86 028 Former Fab progetta e realizza tubi formatori, anche conosciuti come colletti formatori, dispositivi pieghevoli, o formatori.

Dettagli

Phonak Bolero V. Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità

Phonak Bolero V. Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità Phonak Bolero V Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità Avventuratevi nel mondo La vita è fatta per essere vissuta. È giusto che possiate avventurarvi nel mondo e provare tutte le meravigliose

Dettagli

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR

PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI. Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I Bovolone VR PROGETTO PSICOMOTORIO ANNO 2010/2011 I QUATTRO ELEMENTI Psicomotricista Maurizio Franzoni Via Umberto I 37051 Bovolone VR CELL. 3405201341 COS E LA PSICOMOTRICITÀ La psicomotricità è una pratica educativa

Dettagli

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore

Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Come realizzare dei bozzelli di pezzo di Franco Fissore Per realizzare parecchi bozzelli e con la pretesa che vengano tutti uguali, mi sono creato diversi strumenti, che man mano andrò ad illustrare. Prima

Dettagli

Questo paragrafo e quello successivo trattano gli stessi argomenti del capitolo B6 relativo alla soluzione grafica dei sistemi di primo grado.

Questo paragrafo e quello successivo trattano gli stessi argomenti del capitolo B6 relativo alla soluzione grafica dei sistemi di primo grado. D1. Retta D1.1 Equazione implicita ed esplicita Ogni equazione di primo grado in due incognite rappresenta una retta sul piano cartesiano (e viceversa). Si può scrivere un equazione di primo grado in due

Dettagli

Dalla Luna, la Scienza

Dalla Luna, la Scienza Dalla Luna, la Scienza PROGETTO MoonKAM Fabrizio Bernardini La Missione Nelle notti del 31 Dicembre e del 1 Gennaio appena passati, le due sonde GRAIL-A e GRAIL-B sono entrate in orbita lunare dopo un

Dettagli

Ebook Gratuito. Consulenza di Immagine. Elisa Marchiori

Ebook Gratuito. Consulenza di Immagine. Elisa Marchiori Ebook Gratuito Consulenza di Immagine Elisa Marchiori www.elisamarchiori.com info@elisamarchiori.com Cuore in gola, il tempo scorre veloce, e tu, davanti alle ante aperte di quell armadio che in quel momento

Dettagli

B(ee)Acoustic* La cura nei dettagli e nella personalizzazione cromatica la rende idonea all impiego in una pluralità di ambienti.

B(ee)Acoustic* La cura nei dettagli e nella personalizzazione cromatica la rende idonea all impiego in una pluralità di ambienti. B(ee)Acoustic 02 B(ee)Acoustic* è una lampada che abbandona i freddi materiali tecnici per accogliere la sofisticata tecnologia LED in un involucro caldo : la fibra di legno. Un supporto prodotto con processi

Dettagli

CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA

CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA Estratto da: CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA Writing & Illuminating & Lettering - The Artistic Crafts Series of Technical Handbooks di W. R. Lethaby - Pubblicato da READ BOOKS, 2008 (traduzione di Gabriele

Dettagli

PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI

PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI 1 CENTRO MEDIANO AVANZATO POSIZIONE DI PARTENZA Sistema difensivo che prevede la difesa del pallonetto da parte del centro mediano avanzato (zona 6) particolarmente usato

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE Via G. Leopardi, 3-61025 Montelabbate (PU) Tel. 0721/499971 sito web www.icsmontelabbate.it e.mail psic84100n@istruzione.it - ic.montelabbate@provincia.ps.it indirizzo

Dettagli

12) Metodo dei minimi quadrati e linea di tendenza

12) Metodo dei minimi quadrati e linea di tendenza 12) Metodo dei minimi quadrati e linea di tendenza 43 Si supponga di avere una tabella di dati {y exp i} i=1,,n in funzione di altri dati {x i } i=1,,n che siano il risultato di una qualche misura sperimentale.

Dettagli

Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2

Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2 Giampiero Ticchi - La difesa a zona 2 1 2 Introduzione. Difesa a zona 2-1-2 All inizio di una stagione agonistica, quando si prepara il sistema difensivo bisogna sempre pensare alla costruzione di una

Dettagli

GAMMA GAMMA GUIDA COMPLETA ALLA GUIDA COMPLETA ALLA DEI COLORI DISPONIBILI DEI COLORI DISPONIBILI LENTI A CONTATTO COLORATE LENTI A CONTATTO COLORATE

GAMMA GAMMA GUIDA COMPLETA ALLA GUIDA COMPLETA ALLA DEI COLORI DISPONIBILI DEI COLORI DISPONIBILI LENTI A CONTATTO COLORATE LENTI A CONTATTO COLORATE DAILIES, FreshLook e CIBA VISION sono marchi registrati da Novartis AG 2011 CIBA VISION, A Novartis Company CVI_10111032 GUIDA COMPLETA ALLA GAMMA GUIDA COMPLETA ALLA GAMMA DEI COLORI DISPONIBILI DEI COLORI

Dettagli

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN

massamagra.com Programmi per pedane vibranti DKN Programmi per pedane vibranti DKN PRO Evolve - Extreme PRO - Exclusive PRO N.Esercizi 19. Durata profilo A principiante 13 min circa senza recuperi Durata profilo B intermedio 19 min circa senza recuperi

Dettagli

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE

GENOTEST NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI. Test del DNA È INCLUSA UNA VISITA CON SPECIALISTI DELLA NUTRIZIONE GENOTEST Test del DNA Otterrai una risposta personalizzata per migliorare gli stili di vita in merito a NUTRIZIONE ATTIVITÀ FISICA METABOLISMO CIBI CONSIGLIATI in base alle informazioni genetiche rilevate

Dettagli

Attenzione! Uccelli pazzerelli

Attenzione! Uccelli pazzerelli Attenzione! Uccelli pazzerelli livello di difficolta' difficile Eta' da 7 a 11 anni Chi fa il lavoretto? Genitori con bambini Tema Giochi e divertimento Marionette di carta realizzate con le "scale di

Dettagli

Progetto Laboratori Lauree Scientifiche

Progetto Laboratori Lauree Scientifiche Progetto Laboratori Lauree Scientifiche Laboratorio sulle funzioni trigonometriche Le ore di insolazione giornaliera in funzione della latitudine Bozza di progetto Nel seguito verrà presentata la descrizione

Dettagli

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi prime - Fisica Poiché la disciplina Fisica è parte dell Asse Scientifico Tecnologico, essa concorre, attraverso lo studio dei

Dettagli

TRAZIONI ALLA SBARRA

TRAZIONI ALLA SBARRA TRAZIONI ALLA SBARRA In questo articolo vorrei fare alcune osservazioni che riguardano uno degli esercizi più importanti ed utilizzati sia nel mondo del calisthenics ma anche in altre discipline sportive

Dettagli

IL PROGETTO QUALITA TOTALE 2007-2013

IL PROGETTO QUALITA TOTALE 2007-2013 UNIONE EUROPEA IL PROGETTO QUALITA TOTALE 2007-2013 Sentirsi protagonisti per il successo del progetto Prologo 16 luglio 2009 TU IO NOI Prologo al 1 Incontro

Dettagli

La mimica facciale parte della CINESICA come si altera il volto delle persone. Gli esseri umani lasciano trasparire anche in questo modo il loro

La mimica facciale parte della CINESICA come si altera il volto delle persone. Gli esseri umani lasciano trasparire anche in questo modo il loro La mimica facciale parte della CINESICA come si altera il volto delle persone. Gli esseri umani lasciano trasparire anche in questo modo il loro pensiero e le loro emozioni, in quanto la mimica facciale

Dettagli

GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO

GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO GLI STRUMENTI PER IL DISEGNO Gli strumenti che noi useremo sono: 1) Fogli di carta liscia di formato A3, squadrati; 2) N. 2 matite, preferibilmente micromine (una con mina H e una con mina HB); 3) Gomma

Dettagli

quadrilatero generico parallelogramma rombo rettangolo quadrato

quadrilatero generico parallelogramma rombo rettangolo quadrato Pavimentare 1. Quali forme di quadrilateri puoi costruire? Schizza tutte le forme possibili e scrivi il loro nome. 2. Cosa rappresentano i piccoli punti rossi sui lati del quadrilatero? 3. a) Costruisci

Dettagli

Punto d intersezione delle altezze nel triangolo

Punto d intersezione delle altezze nel triangolo Punto d intersezione delle altezze nel triangolo 1. Osserva la posizione del punto d intersezione H. Dove si trova H a) in un triangolo acutangolo? b) in un triangolo rettangolo? c) in un triangolo ottusangolo?

Dettagli

LA GONNA Allievo Classe Data Docente

LA GONNA Allievo Classe Data Docente Allievo Classe Data Docente Per eseguire questa prova hai a disposizione n. ore. Scheda a completamento LIVELLO BASE IMMAGINE MODA, SILHOUETTE ESSENZIALE E PARTICOLARI TECNICI Studia la linea dell abito,

Dettagli

Ombre e chiaroscuro ex.1 schizzi in chiaroscuro dei solidi di base

Ombre e chiaroscuro ex.1 schizzi in chiaroscuro dei solidi di base Ombre e chiaroscuro ex.1 schizzi in chiaroscuro dei solidi di base scopo dell esercitazione di oggi è quella di prendere confidenza con le primitive di base e il modo in cui queste prendono la luce. dopo

Dettagli

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO

COMPARATORE 1/100 COMPARATORE GRADUATO COMPARATORE 1/100 CLASSIFICAZIONE DELLO STRUMENTO: COMPARATORE GRADUATO Avente una approssimazione di 0,01 mm ESIGENZE DI VERIFICA: E utilizzato per il controllo di errori di forma dei pezzi e per misurazioni

Dettagli

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco.

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Gatti sul tetto Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Disegniamo la sagoma delle case e dei gatti sul cartoncino nero con un pastello bianco (possiamo ingrandire

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ CALCOLO LETTERALE \ MONOMI (1)

APPUNTI DI MATEMATICA ALGEBRA \ CALCOLO LETTERALE \ MONOMI (1) LGEBR \ CLCOLO LETTERLE \ MONOMI (1) Un monomio è un prodotto di numeri e lettere; gli (eventuali) esponenti delle lettere sono numeri naturali (0 incluso). Ogni numero (reale) può essere considerato come

Dettagli

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo

Come si analizza un opera d arte. 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo Come si analizza un opera d arte 5 PASSI NELL ARTE un metodo per la lettura di un testo visivo CONOSCERE E CAPIRE IL LINGUAGGIO VISIVO E LE SUE REGOLE Un opera d arte trasmette sensazioni, emozioni e significati

Dettagli

L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!!

L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!! L Associazione Monregaltour organizza corsi di cucito e ricamo per tutti coloro che vogliono imparare un mestiere ormai quasi dimenticato!!! LE BASI DEL CUCITO RICAMIAMO LE NOSTRE INIZIALI 5 ore di lezione

Dettagli

MISURA PERFETTA DEL TUO BRACCIALE

MISURA PERFETTA DEL TUO BRACCIALE TROVA LA MISURA PERFETTA DEL TUO CREA IL TUO Scegli un Aggiungi due CLIP Inserisci i tuoi CHARM preferiti Bracciali con chiusura a scomparsa - collezione MOMENTS Presta attenzione quando chiudi i bracciali

Dettagli

L ampiezza degli angoli si misura in gradi (simbolo ), da 0 a 360. sottomultipli

L ampiezza degli angoli si misura in gradi (simbolo ), da 0 a 360. sottomultipli In un poligono possiamo prendere diversi tipi di misure: L ampiezza degli angoli La misura dei lati ed il perimetro La misura della sua superficie o area. L ampiezza degli angoli si misura in gradi (simbolo

Dettagli

Graficazione qualitativa del luogo delle radici

Graficazione qualitativa del luogo delle radici .. 5.3 1 Graficazione qualitativa del luogo delle radici Esempio. Si faccia riferimento al seguente sistema retroazionato: d(t) G(s) r(t) e(t) K 1(s 1) s(s + 1)(s + 8s + 5) y(t) Per una graficazione qualitativa

Dettagli

ESPERIENZE CON GLI SPECCHI PIANI

ESPERIENZE CON GLI SPECCHI PIANI 1. Qual è la posizione dell immagine fornita da uno specchio piano? Di che tipo di immagine si tratta? Disponi il cilindro giallo dietro lo specchio, in modo che coincida con l immagine riflessa del cilindro

Dettagli

Logica figurale. 1 Quanti quadrati contengono la stella? A. 1 B. 2 C. 5 D. 6 E. 9. 2 Quanti triangoli sono rappresentati nella figura?

Logica figurale. 1 Quanti quadrati contengono la stella? A. 1 B. 2 C. 5 D. 6 E. 9. 2 Quanti triangoli sono rappresentati nella figura? Logica figurale 1 Quanti quadrati contengono la stella? A. 1 B. 2 C. 5 D. 6 E. 9 2 Quanti triangoli sono rappresentati nella figura? A. 6 B. 8 C. 9 D. 10 E. 12 3 Quanti sono i quadrati presenti nella seguente

Dettagli

CLOTHING FOR MEDICAL USE abbigliamento per uso medico

CLOTHING FOR MEDICAL USE abbigliamento per uso medico CLOTHING FOR MEDICAL USE abbigliamento per uso medico INDICE UOMO Davide 1300 Tommy Christian 5000 CAS 07 2200 Pantalone 06 3 4 5 6 7 8 9 10 11 DONNA 1400 Jenny Noemi CAS 09 Barbara 2400 Pantalone 34 12

Dettagli

Maialino rosa. 1.Qualsiasi sasso levigato di forma ovale. 2.Mescolate il colore bianco e rosso MATERIALI

Maialino rosa. 1.Qualsiasi sasso levigato di forma ovale. 2.Mescolate il colore bianco e rosso MATERIALI Maialino rosa Creazione di Ernestina Gallina www.pietrevive.it MATERIALI Colori: Nero, bianco, rosso mattone, e terra di siena bruciata 1.Qualsiasi sasso levigato di forma ovale o rotonda può essere trasformato

Dettagli

istruzioni per rilevare le misure di una giacca

istruzioni per rilevare le misure di una giacca istruzioni per rilevare le misure di una giacca seguendo queste semplici istruzioni sarà possibile sia rilevare le misure necessarie per eseguire una giacca su misura. le stesse misure saranno utili anche

Dettagli

Triangoli: Wedge: Falling wedge

Triangoli: Wedge: Falling wedge Triangoli: Simmetrico: la linea inferiore prosegue il trend primario e quella superiore è contro trend nel caso di continuazione del trend rialzista, (forma più comune). L opposto per il ribassista, (meno

Dettagli

Campo di Variazione Costituisce la misura di

Campo di Variazione Costituisce la misura di Statistica2 22/09/2015 I Parametri di dispersione Campo di Variazione Costituisce la misura di PESO ALLA NASCITA DEI BOVINI matricola PESO SESSO 7 38,00 F 8 38,00 F 1 40,00 F 2 40,00 F 5 40,00 F 10 42,00

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Brand manual. Linee guida per l uso

Brand manual. Linee guida per l uso Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Indice Concept del simbolo 4 Declinazioni del marchio 6 Struttura del logo e carattere 7 Proporzioni e distanze minime di rispetto 8 Codici cromatici

Dettagli

Matematica con il foglio di calcolo

Matematica con il foglio di calcolo Matematica con il foglio di calcolo Sottotitolo: Classe: V primaria Argomento: Numeri e operazioni Autore: Guido Gottardi, Alberto Battaini Introduzione: l uso del foglio di calcolo offre l opportunità

Dettagli

Coccinelle Volanti. 1.Le coccinelle sono un soggetto semplice. Materiali :

Coccinelle Volanti. 1.Le coccinelle sono un soggetto semplice. Materiali : Coccinelle Volanti CREAZIONE di ERNESTINA GALLINA WWW.PIETREVIVE.IT Materiali : COLORI ACRILICI : Nero, Bianco, Rosso, Giallo, Marrone scuro, Terra di siena bruciata, Ocra gialla. 1.Le coccinelle sono

Dettagli

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici)

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Scaleno di Veruska. http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/ Livello: intermedio Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Occorrente: Filato: Almoh 21367 (MC), Puno2 838 (MC), 2 gomitoli ciascuno

Dettagli

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Materiali: Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Schema originalmente pubblicato su latorredicotone.com Filato nei colori rosa, fucsia, grigio, nero, viola, bianco Uncinetto 2,5 Fil di ferro

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

Sonia Galiano. Abiti da Sposa e da Cerimonia. Catalogo

Sonia Galiano. Abiti da Sposa e da Cerimonia. Catalogo Sonia Galiano Abiti da Sposa e da Cerimonia Catalogo Abiti da Sposa Anastasya Abito con bustier in pizzo macramè, ricamato a mano con perline e cristalli. Gonna svasata con strascico separato a due strati

Dettagli

Anno 3 Equazione dell'ellisse

Anno 3 Equazione dell'ellisse Anno Equazione dell'ellisse 1 Introduzione In questa lezione affronteremo una serie di problemi che ci chiederanno di determinare l equazione di un ellisse sotto certe condizioni. Al termine della lezione

Dettagli

c) 64 caselle, identificate prima da una lettera, poi da un numero.

c) 64 caselle, identificate prima da una lettera, poi da un numero. La Notazione algebrica: caratteristiche e terminologia La scacchiera e a forma di quadrato, ed e composta da: a) 8 colonne, identificate da lettere b) 8 righe, identificate da numeri, e chiamate traverse

Dettagli

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore

Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore Artrite: gli esercizi fisici che riducono il dolore L'artrite è una condizione che si manifesta in età avanzata principalmente nella zona del ginocchio. Le articolazioni diventano gonfie, calde, e spesso

Dettagli

Bordi & Pavimentazioni. La nuova arte. del vivere. Pavimentazioni artistiche. Pietra naturale ricostruita

Bordi & Pavimentazioni. La nuova arte. del vivere. Pavimentazioni artistiche. Pietra naturale ricostruita Bordi & Pavimentazioni La nuova arte del vivere Pavimentazioni artistiche Pietra naturale ricostruita Interno esterno pavimentazioni d eccezione Materiali moderni ancorati alla tradizione Il vostro sguardo

Dettagli

percorso 4 Estensione on line lezione 2 I fattori della produzione e le forme di mercato La produttività La produzione

percorso 4 Estensione on line lezione 2 I fattori della produzione e le forme di mercato La produttività La produzione Estensione on line percorso 4 I fattori della produzione e le forme di mercato lezione 2 a produzione a produttività Una volta reperiti i fattori produttivi necessari l imprenditore dovrà decidere come

Dettagli

Dizionario della Colorazione

Dizionario della Colorazione Dizionario della Colorazione 2016 www.theosrl.it - www.facebook.it/theosrl.it Colorazione: Tecniche e Tonalità Si può scegliere di colorare i capelli per molti motivi: per nascondere gli odiosi capelli

Dettagli

Le imprese nei mercati concorrenziali

Le imprese nei mercati concorrenziali Le imprese nei mercati concorrenziali Le decisioni di prezzo e di produzione delle imprese sono influenzate dalla forma di mercato. Un caso estremo di mercato è quello della concorrenza perfetta. Tre condizioni:

Dettagli

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia

Francesca Berardi. Classe IV MONTESSORI. Una ricerca. La fotografia Francesca Berardi Classe IV MONTESSORI Una ricerca La fotografia Per scattare una buona foto, occorre molto più che premere un pulsante. Bisogna imparare ad usare la macchina fotografica e a gestire la

Dettagli

PROSPETTIVA ACCIDENTALE

PROSPETTIVA ACCIDENTALE PROSPETTIVA ACCIDENTALE viene così chiamato l insieme di regole utili a rappresentare oggetti inclinati in modo casuale (accidentale) rispetto al quadro prospettico. inclinato rispetto al quadro --> prospettiva

Dettagli

1 L estrazione di radice

1 L estrazione di radice 1 L estrazione di radice Consideriamo la potenza 3 2 = 9 di cui conosciamo: Esponente 3 2 = 9 Valore della potenza Base L operazione di radice quadrata consiste nel chiedersi qual è quel numero x che elevato

Dettagli

1 Definizione di sistema lineare omogeneo.

1 Definizione di sistema lineare omogeneo. Geometria Lingotto. LeLing1: Sistemi lineari omogenei. Ārgomenti svolti: Definizione di sistema lineare omogeneo. La matrice associata. Concetto di soluzione. Sistemi equivalenti. Operazioni elementari

Dettagli

STATISTICHE DESCRITTIVE Parte II

STATISTICHE DESCRITTIVE Parte II STATISTICHE DESCRITTIVE Parte II INDICI DI DISPERSIONE Introduzione agli Indici di Dispersione Gamma Differenza Interquartilica Varianza Deviazione Standard Coefficiente di Variazione introduzione Una

Dettagli

COLLEZIONE INTIMO IN BAMBÙ. Abbigliamento Eticamente Consapevole

COLLEZIONE INTIMO IN BAMBÙ. Abbigliamento Eticamente Consapevole COLLEZIONE INTIMO IN BAMBÙ Abbigliamento Eticamente Consapevole VANTAGGI OFFERTI DAL TESSUTO IN BAMBÙ La viscosa di bambù ha alcune proprietà meravigliose, amate da stilisti e consumatori convenzionali

Dettagli

(23-feb-2016) eugenio sartorelli - 1

(23-feb-2016) eugenio sartorelli -  1 (23-feb-2016) Passiamo alla 3 ed ultima puntata di un analisi ragionata dei 40 titoli che compongono il FtseMib. Nella precedente siamo arrivati sino al titolo PRYSMIAN. Oggi partiremo da SAIPEM per arrivare

Dettagli