Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Master in Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Master in Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale"

Transcript

1 Università degli Studi di Roma Tor Vergata Master in Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale Home La nostra missione è promuovere la comprensione di tutti gli aspetti legati allo Human Resources Management. In grandi, piccole e medie aziende. In un ottica oramai sempre più internazionale. Il Master in Capitale Umano insegna ad acquisire una prospettiva alta per la gestione del più importante fattore critico del successo: L UOMO NELLA GLOBALITA DEI MERCATI Obiettivi formativi Obiettivi chiari, amicizia lunga Il Master, collocandosi a valle di percorsi formativi tradizionali, è finalizzato a formare nuove figure professionali specializzate nel mondo delle Risorse Umane con particolare riferimento alle figure professionali caratterizzate da una trasversalità causata dall internazionalizzazione del mercato del lavoro. Il nostro processo di docenza prevede una accentuata ampiezza di rapporti disciplinari teorici, lavori di gruppo, abilitazioni all utilizzo di piattaforma e-learning, docenze di elevato profilo del mondo reale aziendale, periodi di stage presso Aziende. Un ottimo Master pensato per valorizzare il potenziale dei migliori neolaureati interessati a lavorare in Italia e all Estero nel campo delle Risorse Umane.

2 Obiettivi master DARE Una risposta alle esigenze formative post-laurea Il Capitale Umano è tutto ciò che lascia l azienda alle quando i dipendenti tornano a casa. (Edvinsson and Malone) La realtà operativa ci dice che oggi ci vuole più conoscenza per affrontare le complessità del mondo del lavoro. L Università degli studi di Roma Tor Vergata ritiene che la sua offerta formativa non possa esaurirsi nei corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca, ma debba prevedere, sia per propri laureati che per laureati provenienti dall esterno, anche altre iniziative complementari che possono essere fortemente differenziate tra loro per obiettivi, destinatari, livello di approfondimento, estensione. Il Master in Capitale Umano di Tor Vergata si pone come momento di alta formazione e aggiornamento professionale successivo al conseguimento della laurea. Alla conclusione del corso viene rilasciato sia un attestato che riporta in dettaglio il percorso formativo e le votazioni conseguite nelle singole materie, sia il Diploma di Master Universitario, con votazione finale. Professionalità specifiche Una risposta alle richieste di nuove professionalità specifiche nelle Risorse Umane Tra i fattori critici del successo di ogni organizzazione ed azienda nessun altro elemento è più importante delle persone stesse. Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad un rapido passaggio concettuale prima da Forza Lavoro a Risorse Umane ed infine a Capitale Umano così segnando una parabola culturale, economica e tecnologica. Non c è futuro senza crescita umana e professionale delle nuove generazioni. Non c è progresso senza accumulazione del Capitale Umano, la molla fondamentale dello sviluppo. Nell attuale fase di globalizzazione dei mercati, ogni organizzazione, più o meno grande e complessa, ha sempre più la necessità di configurarsi con una geometria variabile e di gestire con oculatezza l elemento motore principale della propria continuità operativa e progresso. Per valorizzare ogni persona, per definire il più corretto disegno strutturale ed organizzativo di ogni fase evolutiva, per inquadrare la problematica dei costi del personale in un ottica di investimento e di efficienza imprenditoriale non è oggi sufficiente buon senso e volontà: servono competenze specifiche e forti nelle Risorse Umane. Il Dipartimento di Ingegneria dell Impresa dell Università di Roma Tor Vergata ha attivato la sua nuova edizione del Corso di perfezionamento manageriale su questo tema particolarmente importante e moderno nel mondo aziendale privato e pubblico: il tema di come organizzare, strutturare, gestire e sviluppare la professionalità delle persone di una Organizzazione che operi in un mercato sempre più globalizzato. La scuola intende con il suo nuovo Master in Capitale Umano fortemente arricchito ed aggiornato,

3 1. dare una risposta qualificata a questa forte esigenza educativa, 2. confermarsi come punto di eccellenza del bacino formativo di Roma e del Centro Sud d Italia, 3. offrire alle aziende ed enti interessati nuove professionalità di elevato profilo specializzate nella materia Più destinazioni Diventare Professionista nella gestione del Capitale Umano: una professione con molte possibili destinazioni Scopo del Master è quello di trasformare ogni studente in un nuovo professionista nel mondo della gestione del Capitale Umano, in grado di operare nelle più moderne organizzazioni transnazionali ed imprese di servizio e di produzione, in possesso di una consolidata familiarità con le più moderne tecniche organizzative, gestionali ed informatiche. La Missione del Master è quella di promuovere la comprensione di tutti gli aspetti legati alla valorizzazione del Capitale Umano. In grandi, piccole e medie aziende in Italia e nel mondo. In un ottica manageriale moderna ed avanzata.

4 Sbocchi professionali Gli sbocchi professionali sono molti Dirigenti e quadri addetti dell Area del personale e delle Human Resources; Dirigenti e quadri addetti agli uffici di relazioni esterne e di relazioni industriali; Dirigenti e funzionari di associazioni di categoria, di associazioni sindacali; Liberi professionisti nelle aree della consulenza del lavoro (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti e revisori contabili, consulenti d impresa); Ricercatori e docenti di centri di ricerca e formazione, in particolare legati all utilizzo di incentivi comunitari; Personale ad alta professionalità nelle agenzie di selezione e placement, di lavoro temporaneo e di Head Hunting; Dirigenti e funzionari di enti pubblici nazionali, comunitari e internazionali che operano nel campo dei servizi per l impiego, delle politiche del lavoro, della formazione e delle politiche sociali; Dirigenti e altri addetti degli uffici legali di imprese, dipendenti da enti previdenziali e da autorità di vigilanza. Personal marketing plan Orientamento di carriera e placement. Piano di Marketing Personale I partecipanti durante il corso acquisiranno ulteriori strumenti per definire passi concreti di sviluppo di una loro strategia di ricerca del lavoro efficace e personalizzata. A tale scopo, specifiche sessioni in italiano ed in inglese saranno dedicate ai seguenti temi: Analisi delle proprie caratteristiche personali; Metodo e creatività nell utilizzo della propria leadership; Punti di forza personali e punti da migliorare; Guida alla efficacia nella redazione del curriculum vitae e della lettera di motivazione, in funzione del tipo di interlocuzione; Capacità di gestione del colloquio di lavoro; Stesura di un proprio Piano di Marketing personale.

5 Docenti di alto profilo I nostri docenti sostanziano l eccellenza della nostra reputazione nel mondo della formazione post-laurea Il Master offre uno staff di elevato profilo ed esperienza, in grado di assicurare un pieno funzionamento dell organizzazione didattica. Il Corso si avvale di: docenti titolari docenti-manager Il Corso si avvale come struttura di base dei docenti titolari che insegnano alla Università degli Studi di Roma Tor Vergata nei Corsi di Laurea di Ingegneria Gestionale, Economia e Lettere e Filosofia. Completano ed integrano in modo decisivo i diversi moduli formativi docenti-manager che provengono ed operano in aziende pubbliche o private e nella consulenza d Impresa, selezionati per particolare profilo professionale, per riconosciuto patrimonio di esperienze e per comprovata eccellenza e capacità. Tali docenti esterni conferiscono al Master quella modernità ed aderenza alle problematiche reali ed aggiornate del mondo d impresa, qualità indispensabile per affrontare la dinamica costantemente evolutiva dei mercati e del settore Risorse Umane. Gli allievi, durante lo stage ed eventuali visite aziendali, conferenze, seminari, lezioni speciali, attività di gruppo potranno conoscere di persona manager che operano con successo in posizioni operative di rilievo e saranno in grado di colloquiare con i qualificati gradi del management aziendale. I corsi del Master verranno erogati attraverso modalità complementari Aula ed E-learning in modo da favorire l approfondimento personale con un continuo confronto con i docenti e gli appartenenti all aula via web. I corsi verranno integrati on-line sfruttando una piattaforma software particolarmente innovativa, che permette di erogare corsi e materiale didattico con modalità interattive 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Sessioni interattive con i docenti, classi virtuali e risposta a quesiti posti via completano l offerta di servizi. La modalità web permette a coloro che non possono garantire una continua presenza in aula a causa di forti impegni professionali o a causa della forte distanza fisica di mantenere una opportunità di formazione di alto profilo. Tutor del corso Il tutor del corso. Per una costante assistenza L esperienza delle prime edizioni del Master conferma che la figura del Tutor è molto importante per creare un collegamento relazionale frequente, informale ed interattivo sia con i singoli docenti interni ed esterni sia con la Direzione del Master, per attivare momenti di verifica e di check up sull andamento del percorso di apprendimento.

6 Lo staff del Master garantisce inoltre un costante supporto durante il percorso di orientamento e di svolgimento dello stage, mantenendo i contatti con i partecipanti e con le aziende ospitanti. Riepilogo I punti di forza del nostro Master sono: SPECIFICITA e FOCUS SUI TEMI DEL CAPITALE UMANO: piano degli studi ampio e completo, costante attenzione per i profili operativi e pratico-casistici di ogni argomento trattato; COSTANTE ATTEGGIAMENTO DI APERTURA: costante atteggiamento teso alla creazione di una cultura della integrazione interfunzionale e analisi delle interdipendenze delle diverse responsabilità e problematiche aziendali, trasversalità e multi-disciplinarietà di approccio ECCELLENZA DEI DOCENTI : corpo Docente altamente qualificato proveniente sia dal mondo accademico universitario sia dal mondo dirigenziale e del management di impresa. TUTOR DEDICATO STAGE: questo Master prevede uno stage di tirocini formativi sul campo in Italia e all Estero presso una delle organizzazioni, strutture, enti ed aziende che sono si correlate al Master ELEVATA SPENDIBILITA DEL TITOLO: sia come accesso preferenziale nel mondo del lavoro in un ampia gamma di sbocchi professionali sia come strumento di aggiornamento professionale, sia come passaggio intermedio verso altri percorsi di studio ATTIVITA DI SUPPORTO MANAGERIALE: studio di case histories e possibilità di partecipazione degli studenti a conferenze e di seminari di approfondimento su temi di gestione e strategia di impresa AGGIORNAMENTO e WEB : è stimolata la navigazione Internet e l uso di ricerche su WEB, grazie anche ai collegamenti WI-FI a larga banda gratuiti disponibili ai piani delle aule dell Università. DO YOU SPEAK ENGLISH WELL ENOUGH? Rafforzamento durante il Master della conoscenza della lingua inglese per essere meglio preparati al mondo del lavoro VITA AZIENDALE: Conoscenze viva del mondo HR con una visita in azienda, oltre che con le testimonianze concrete di esperienze reali da parte dei nostri docenti esterni, manager e consulenti d azienda Moduli di studio Per diventare esperti in Risorse Umane: a 360 gradi Il Master alterna lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, momenti di formazione manageriale con un intervento trasversale su tutte le conoscenze e competenze di settore. Durante il percorso formativo i partecipanti verranno coinvolti in: Casi aziendali Business game Project work Indoor e outdoor team-building

7 Programma di lavoro Il programma si articola in 3 parti opportunamente collegati fra di loro. La prima parte ha l obiettivo di assicurare una forte dotazione dei fondamenti culturali e teorici e di integrare i partecipanti attraverso esperienze di studio, di formazione e di lavoro. In questa fase vengono acquisite le competenze manageriali specifiche necessarie per lo sviluppo del Capitale Umano. La seconda parte è dedicata allo sviluppo di strumenti operativi adatti ad inserire gli allievi nell ambito operativo aziendale. Completano la preparazione teorica sul campo le esperienze di project work e di stage aziendale. Il Manager Business English Course, articolato in 2 moduli, assicura la comprensione dei termini economici ormai di uso comune e la lettura dei quotidiani economici. Inoltre abilita gli allievi alla scrittura di lettere d affari e a sviluppare il proprio CV in inglese. I corsi del Master verranno erogati attraverso modalità blended, aula ed e-learning in modo da favorire l approfondimento personale con un continuo confronto tra i docenti e gli appartenenti all aula attraverso una piattaforma dedicata (tecnologia Web 2.0). Il tutto, offrendo l occasione di partecipare a gruppi di lavoro impegnati sul campo nella ricerca di nuove soluzioni a specifici problemi organizzativi e gestionali di imprese, enti e centri di ricerca. Stage Dall aula al mondo reale del lavoro A tutti i partecipanti viene offerta la possibilità di collocamento in stage in Italia e all Estero presso: Aziende e consorzi di diverse dimensioni e ragione sociale; Società di ricerca, selezione del personale; Scuole di formazione manageriale; Agenzie per il lavoro. Lo Stage: perchè è importante Dopo la didattica, la preparazione in aula e i lavori di gruppo, lo stage è la parte del percorso formativo che consente allo studente di entrare in relazione con il mondo del lavoro reale, per iniziare a conoscere e a farsi conoscere lavorativamente. Il tirocinio formativo avrà una durata di 500 ore. Potrà essere svolto in una delle strutture convenzionate con il corso, ovvero in altra struttura indicata dal corsista, previa intesa con la Direzione. Nel caso in cui si tratti di studente lavoratore è possibile il riconoscimento dell attività lavorativa svolta come tirocinio curriculare.

8 Gli stage verranno proposti agli studenti secondo disponibilità ed il più possibile secondo i loro interessi ed inclinazioni; nel caso vi sia una convergenza di disponibilità su una stessa struttura, la Direzione procederà, a suo insindacabile giudizio, ad una selezione basata sul merito scolastico. Gli allievi, durante lo stage ed eventuali visite aziendali, conferenze, seminari, lezioni speciali, attività di gruppo potranno conoscere di persona manager che operano con successo in posizioni operative di rilievo e saranno in grado di colloquiare con il management aziendale. Lo stage: presso chi Per lo stage, il Master si avvale della proposta di collaborazione di un gruppo di partner industriali e culturali che sostiene l iniziativa e che sono interessati ad ospitare utilmente gli stagier: sono aziende ed enti, sia del settore privato che pubblico, di diversa dimensione e peso economico, importanti per il ruolo che hanno nella vita culturale, sociale e produttiva. Il vantaggio delle aziende convenzionate con il Master è quelle di poter scegliere ed ospitare in stage presso di loro di figure professionali ad elevata specializzazione e di far compiere loro uno stage concreto di reciproca conoscenza. Aziende convenzionate per lo stage Di particolare spessore professionale segnaliamo l esperienza formativa proposta presso le seguenti aziende convenzionate: ACI ADECCO ASTALDI BNL CNR CONFINDUSTRIA ENPAM FERRERO FINMECCANICA INFOCERT INGENIUM - ISPRO LAVOROPIU SPA LEGA ITALIANA CONTRO I TUMORI MEDIA-WORK PERUGIA SRL NTV OFFICINA DELL INNOVAZIONE SCHEMA SRL NB: prosegue il lavoro di ricerca della Direzione del Master per la estensione di nuove collaborazioni aziendali in nuovi settori ed ambiti operativi.

9 Requisiti Per partecipare al Master sono valide le lauree del vecchio ordinamento e le triennali del nuovo ordinamento. Saranno ammessi a titolo preferenziale i laureati in: discipline umanistiche, letterarie, filosofiche, psicologiche e sociologiche. Previo colloquio possono essere ammessi laureati in altre discipline. Date, durata, frequenza Domanda ammissione: Entro il 10 febbraio 2015 Iscrizione: Entro il 27 febbraio 2015 (dopo accettazione) Inizio corso: iniziato Durata: 1 anno, ore Orario e frequenza: Ogni Martedì e Venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 20:00 Sedi amministrative e didattiche: Dipartimento Ingegneria dell Impresa, Via del Politecnico 1, Roma Partecipanti: È previsto un numero massimo di 40 partecipanti Impegno: Modulare e flessibile, basato sul sistema dei crediti Tutorship: Individuale Obbligo di frequenza: almeno il 75% della didattica frontale erogata in aula. Borse di studio L assegnazione di borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione è regolata da apposite convenzioni (ad esempio dall INPS Gestione Ex INPDAP, Amministrazioni Regionali ecc) o da graduatoria di merito. Coloro che intendono fruire di borsa di studio devono farne esplicita richiesta nella domanda fornendo gli estremi di merito che intendono far valere. Alla conclusione del Master viene rilasciato sia un attestato che riporta in dettaglio il percorso formativo e le votazioni conseguite nelle singole materie, sia il Diploma di Master Universitario, con votazione finale. Ammissione

10 ISCRIZIONE La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 20/01/2015 in modalità on-line connettendosi al sito d Ateneo selezionare AREA STUDENTI e poi nell ordine: A) CORSI POST- LAUREAM > 1) MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO > 1) ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO > a) COMPILA LA DOMANDA > selezionare Facoltà di Ingegneria Codice Corso PHM Stampare e convalidare con il codice AUTH presente sul bollettino generato insieme alla domanda (anche se d importo pari a 0,00). Entro la stessa scadenza inviare all indirizzo veronica.moro@uniroma2.it o via FAX: la seguente documentazione: Curriculum vitae Autocertificazione di laurea, con indicazione dei voti riportati negli esami di profitto e voto finale di conseguimento del titolo Domanda d ammissione scaricabile dal sito del Master: sezione modulistica. DOMANDA DI AMMISSIONE ED IMMATRICOLAZIONE PER CITTADINI STRANIERI Il titolo di studio straniero dovrà essere allegato alla domanda di ammissione, corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito. I cittadini non comunitari residenti all estero presenteranno la domanda di ammissione tramite le Rappresentanze Diplomatiche italiane competenti per territorio le quali provvederanno ad inviarla all Università, allegando il titolo di studio straniero corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore. I cittadini non comunitari residenti all estero dovranno poi presentare all atto dell immatricolazione, presso gli sportelli della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento, oltre alla documentazione di rito, anche il permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura in unica soluzione per il periodo di almeno un anno, per uno dei motivi indicati all articolo 39, quinto comma, del D.L.vo n. 286 del (ossia per lavoro autonomo, lavoro subordinato, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi), e certificato di residenza in carta semplice. Non saranno prese in considerazione le domande irregolari. Le ammissioni saranno pubblicate nell apposito albo presso il Dipartimento e direttamente comunicate via mail/telefono agli interessati entro il 22 gennaio 2013.

11 Modalità d esame Al termine di ogni modulo didattico è previsto un esame il cui superamento è necessario per l ottenimento dei relativi crediti. Per il conseguimento del titolo finale ciascun partecipante dovrà, inoltre, presentare e discutere dinnanzi all apposito collegio il lavoro finale (project work) o altro. Quota di partecipazione La quota di partecipazione alla I edizione del Master è di ,00. La quota comprende: materiale didattico corso di inglese specialistico Business English utilizzo degli altri servizi utili del Master Per l anno accademico la quota di iscrizione è di , da pagare in due rate: entro il 27/02/2015 (comprensivi dell importo di 16,00 della marca da bollo virtuale e del contributo di 130,00 per il rilascio della pergamena finale), entro il 30/09/2015. Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di soli 630,00 per l intero corso. Gli aventi diritto devono presentare allo sportello della segreteria amministrativa, prima dell immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. Crediti Una politica flessibile sui crediti Il pieno conseguimento del Master in Organizzazione e Sviluppo del Capitale Umano in Ambito Internazionale vincolato al raggiungimento di un numero prefissato di crediti, ovvero punteggi che testimoniano la frequenza dell allievo ai corsi impartiti e la sua partecipazione a stage e projectwork. La soglia minima di crediti necessaria per il conseguimento del Master è pari a 60 e può essere raggiunta in un anno tenendo conto che: la frequenza di un corso di insegnamento, con relativo test finale per la valutazione dell apprendimento, dà diritto a 3 CFU corrispondenti alla frequenza di 20 ore frontali; la partecipazione ad uno stage organizzato dal Master dà diritto a 15 crediti; lo svolgimento di un Project-Work a fine anno sotto il tutorato di un docente del Master dà diritto a 5 crediti.

12 Contatti e organigramma Contatti Per informazioni, dettagli, delucidazioni e reclami contattare: veronica.moro@uniroma2.it tel: 349/ Segreteria Organizzativa Dott.ssa Veronica Moro Responsabile Segreteria Organizzativa Cell.: veronica.moro@uniroma2.it Staff Ing. Roberta Costa Content Manager sito web Tel.: Fax.: costa@dii.uniroma2.it Direzione Prof. Ing. Domenico Campisi Direttore Tel.: Fax.: campisi@dii.uniroma2.it Come raggiungerci Come raggiungere la facoltà di Ingegneria di Tor Vergata Per chi viene in automobile. - Provenendo dall autostrada ROMA-NAPOLI all uscita TORRENOVA, al semaforo voltare a sinistra (direzione Casilina) e procedere su via di Passolombardo tenendosi sulla sinistra, seguire sempre la segnaletica verso la Facoltà di Ingegneria. - Provenendo dal G.R.A. carreggiata interna: uscire sulla ROMA-NAPOLI e sulla rampa svoltare sulla destra direzione Romanina e dopo aver superato il G.R.A. seguire la segnaletica per la Facoltà di Ingegneria: prendere via Stanford seguendo le indicazioni per via della Sorbona, percorrerla fino alla prima rotatoria dove si deve svoltare alla prima a sinistra su via del Politecnico.

13 Per chi viene con i mezzi pubblici Prendere la linea A della metropolitana in direzione Anagnina e scendere alla fermata ANAGNINA (Capolinea). Prendere l autobus n. 20 express e scendere alla seconda fermata su via Cambridge. Altri servizi utili Forum Università-Lavoro ogni anno a Tor Vergata si svolge il Forum organizzato dall Associazione ALITUR La Biblioteca del Master e tutte le Biblioteche dell Ateneo sono consultabili gratuitamente: sono a disposizione centinaia di testi specialistici, scientifici, di cultura di impresa Wi-fi point per un collegamento gratuito su larga banda ad alta velocità di collegamento trasmissivo del PC a Internet Punti di ristoro ai piani delle aule degli edifici Universitari

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

"Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU)

Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali (1500 h 60 CFU) Master di I livello in "Counselling pedagogico. Formazione, progettazione e consulenza pedagogica nei contesti scolastici e sociali" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2011/2012 I edizione II sessione Art.

Dettagli

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente

Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente Regolamento per l'istituzione ed il funzionamento dei corsi di perfezionamento, di aggiornamento professionale e formazione permanente (Decreto Rettorale n.34 del 12 dicembre 2008) Sommario Articolo 1

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

DIZIONARIO UNIVERSITARIO

DIZIONARIO UNIVERSITARIO DIZIONARIO UNIVERSITARIO ANNO ACCADEMICO L anno accademico può essere suddiviso in due periodi dell anno in cui frequentare le lezioni e dare gli esami. In genere il primo periodo dura da ottobre a gennaio,

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1

REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 REGOLAMENTO DEL MASTER DI PRIMO LIVELLO IN DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1 Art. 1. FINALITA Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Trieste è istituito il Master Universitario

Dettagli

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In. "Didattica Metacognitiva e Successo Scolastico

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In. Didattica Metacognitiva e Successo Scolastico Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale (ex art. 6 comma 2 lettera c - L. 341/90) In "Didattica Metacognitiva e Successo Scolastico (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2015/2016 II edizione

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PROCUREMENT MANAGEMENT. APPROVVIGIONAMENTI E APPALTI PUBLIC PROCUREMENT MANAGEMENT (modalità

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN INNOVAZIONE E MANAGEMENT NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (Gestione Strategica, Valutazione

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI

L ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE E. FERMI FRANCAVILLA FONTANA (BR) MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA COMMISSIONE EUROPEA Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale La Scuola

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO REGOLAMENTO DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO Art. 1 Corsi per master universitario 1. L Università promuove, secondo la normativa vigente corsi di alta formazione per il conseguimento di diplomi di master

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Master di I livello in "Metodologie didattiche per l'insegnamento delle lingue straniere"

Dettagli

All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 All.1 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/006 Master Universitario di I livello (Quarta edizione) in FUNZIONI SPECIALISTICHE

Dettagli

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell

Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell Chi? Laureati o laureandi di primo o secondo livello, diplomati di laurea del vecchio ordinamento, interessati a sviluppare competenze specifiche nell area delle Risorse Umane. Giovani professionisti che

Dettagli

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri.

DOCENTI Docenti universitari provenienti da università Statali e Pontificie; professionisti, ricercatori, esperti del settore italiani e stranieri. OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del Master è di consentire l approfondimento delle tematiche della progettazione, dell adeguamento e del recupero degli Edifici per il culto. DOCENTI Docenti universitari provenienti

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Psicologia NORME PER L AMMISSIONE Corsi di Laurea Magistrale: Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni familiari e di comunità 120 posti Psicologia dello sviluppo e dei

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (MA-08) TITOLO MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE FINALITA Con la locuzione Management e

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA-06) TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE FINALITA La funzione ed

Dettagli

COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA

COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE COMUNICAZIONE D IMPRESA, MARKETING E NUOVI MEDIA Classe di Laurea LM 59 DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE COMUNICAZIONE, FORMAZIONE, PSICOLOGIA PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA Prof.

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN CUSTOMER EXPERIENCE e SOCIAL MEDIA ANALYTICS modalità didattica in presenza A.A. 2015/2016

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE Master di I livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (MA 052) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI La funzione ed

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F.

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO BIENNALE DI SECONDO LIVELLO IN CRIMINOLOGIA FORENSE MA.CRI.F. Art. 1 - Istituzione del Master in Criminologia Forense MA.CRI.F. E istituito presso l Università Carlo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

www.logisapiens.it PARTNER

www.logisapiens.it PARTNER PARTNER www.logisapiens.it LOGISTICA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT: LA SFIDA Garantire l eccellenza nell organizzazione e nella gestione degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione, del

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 VALUTARE NELLA SANITÀ E NEL SOCIALE LIVELLO II - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione In considerazione dell'ampio spettro dei corsi di laurea che possono dare accesso al master, le lezioni cominceranno

Dettagli

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Anno Accademico 2010 2011 M A S T E R di I livello in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE Attivato ai sensi del D.M. 509/99 e D.M. 270/2004 Classe LM-77 OBIETTIVI E

Dettagli

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO

MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE, TECNICHE E DELLA PREVENZIONE STATUTO Art. 1 Attivazione del Master L Università degli Studi dell Aquila attiva,

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI STUDI DI IMPRESA, GOVERNO E FILOSOFIA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA (Master in presenza)

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (MA 047) 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 TITOLO MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE OBIETTIVI FORMATIVI Con la locuzione Management e

Dettagli

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE

MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, INCLUSIVITA' E VALUTAZIONE MASTER di II Livello LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA: DIDATTICA, 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA465 Pagina 1/5 Titolo LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO

Dettagli

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti,

Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, Lauree magistrali Tirocini e stage: cosa sono Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione in strutture organizzative (enti, aziende, ecc.) che offre agli studenti l'occasione per

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DEL LAVORO 1. Il presente Regolamento specifica gli aspetti organizzativi del corso di laurea specialistica in Scienze del lavoro (classe delle

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE E GESTIONE DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI

PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE E GESTIONE DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI PROCEDURA PER L ATTIVAZIONE E GESTIONE DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARI I Dipartimenti e i Centri possono attivare, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati: Corsi di perfezionamento

Dettagli

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it

CEPAS Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: scrivi_a@cepas.it Sito internet: www.cepas.it Pag. 1 di 5 0 12.07.2007 1ª Emissione Presidente Comitato di Certificazione Presidente

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione

REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione REGOLAMENTO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO IN CFO- DIREZIONE AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE Seconda Edizione Articolo 1 «E istituito presso l Università Carlo Cattaneo -

Dettagli

MASTER di I Livello MA271 - MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA271

MASTER di I Livello MA271 - MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA271 MASTER di I Livello MA271 - MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA271 www.unipegaso.it Titolo MA271 - MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale

FACOLTÀ DI ECONOMIA. SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale FACOLTÀ DI ECONOMIA SEDE DI BRINDISI www.brindisi.uniba.it Via P. Longobardo, 23 - Brindisi Casale Segreteria Studenti Tel. 0831.416123-6133 Segreteria didattica Tel. 0831.416142-6124 Segreteria di Presidenza

Dettagli

Economia e gestione aziendale

Economia e gestione aziendale Percorsi Formativi Facoltà di Economia Servizio orientamento Milano - Largo A. Gemelli, 1 Scrivi a servizio.orientamento@unicatt.it Telefona al numero 02 72348530 da lunedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-17.00

Dettagli

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities

illimitate. limitato Cerchiamo dimenti Master Smart Solutions Smart Communities Cerchiamo un NUMERO limitato dimenti illimitate. Master Smart Solutions Smart Communities 20 borse di studio per un Master rivolto solo ai migliori. E tu, sei uno di loro? MASTER SMART SOLUTIONS SMART

Dettagli

"TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU)

TOURISM MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Master di I livello In "TOURISM MANAGEMENT" (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 edizione I sessione I Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma, attiva il Master

Dettagli

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation

Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Esperto in Impianti e Sistemi per la Domotica e la Building Automation Sede: PALERMO - Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Coordinatore: prof. ing. Mariano Giuseppe

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Scadenze amministrative per l anno accademico 2012-2013 Per l anno accademico 2012-2013 le scadenze amministrative di seguito riportate che devono essere osservate necessariamente per tutti i corsi di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO

CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO CORSO DI FORMAZIONE SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO 1ª EDIZIONE 300 ore 12 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM102 Pagina 1/6 Titolo SCUOLA DI PREPARAZIONE PER L'ABILITAZIONE

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

Obiettivi formativi specifici e funzioni anche in relazione al particolare settore occupazionale al quale si riferiscono:

Obiettivi formativi specifici e funzioni anche in relazione al particolare settore occupazionale al quale si riferiscono: CFU: 11 Direttore del corso: CORSO DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L INFANZIA 0-6 ANNI. A.A. 2010-2011 Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI SCIENZE STORICHE, FILOSOFICO-SOCIALI, DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN SONIC ARTS (in modalità didattica

Dettagli

AVVISO. L INPS ricerca e seleziona tramite accreditamento. Master Executive Professionalizzanti

AVVISO. L INPS ricerca e seleziona tramite accreditamento. Master Executive Professionalizzanti AVVISO Nell ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni in favore della formazione universitaria e post universitaria, quale strumento di aggiornamento professionale per i pubblici dipendenti

Dettagli

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE

Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Pos. AG Decreto n. 449 IL RETTORE Vista la legge 9.5.89, n. 168; Vista la legge 19.11.90, n. 341; Vista la legge 15.5.97, n. 127; il D.P.R. 27.1.98, n. 25; il D.M. 3.11.99, n. 509 recante norme concernenti

Dettagli

MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA274

MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA274 MASTER di I Livello MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE (III EDIZIONE) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA274 www.unipegaso.it Titolo MA274 - FORMAZIONE E TUTORATO NELLE

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006

UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 UNISU UNIVERSITÀ TELEMATICA DELLE SCIENZE UMANE ISTITUITA CON D.M. 10/05/06 G.U. n. 140 SUPPL.ORD. n. 151 DEL 19/06/2006 Master Universitario di I livello in Formazione e ricerche educative nelle attività

Dettagli

PROFESSIONE ORIENTATORE

PROFESSIONE ORIENTATORE Master di I livello PROFESSIONE ORIENTATORE 1500 ore 60 CFU A.A. 2011/2012 (MA 041) TITOLO PROFESSIONE ORIENTATORE OBIETTIVI FORMATIVI Il percorso didattico intende mettere a disposizione dell iscritto

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement)

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA. COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevManagement) Università degli Studi della Tuscia DEIM Anno Accademico 2014-2015

Dettagli

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO

A.A. 2009/2010 GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO GUIDA AI PERCORSI DI STUDIO www.scipol.unito.it (Classe LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità) Presidente Prof. Franca Roncarolo franca.roncarolo@unito.it Il Corso di Laurea

Dettagli

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO prevcomp economia e diritto della previdenza complementare Anno accademico 2015-2016 Un ponte per il tuo futuro OFFERTA FORMATIVA MEFOP 2016 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene

L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano. PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene L Università di Trento tutti gli studenti che si impegnano PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene PREMI DI MERITO...quando studiare ti conviene Cos è il premio di merito Unitn è il primo ateneo

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA All. D al bando di ammissione pubblicato in data 15/10/2012 Art. 1 - Tipologia L Università degli studi di Pavia attiva, per l a.a. 2012/2013, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Giurisprudenza,

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO CONGIUNTO DI II LIVELLO RADIOPROTEZIONE. Sicurezza nel campo delle Radiazioni Ionizzanti e Radiazioni Non Ionizzanti

MASTER UNIVERSITARIO CONGIUNTO DI II LIVELLO RADIOPROTEZIONE. Sicurezza nel campo delle Radiazioni Ionizzanti e Radiazioni Non Ionizzanti MASTER UNIVERSITARIO CONGIUNTO DI II LIVELLO RADIOPROTEZIONE Sicurezza nel campo delle Radiazioni Ionizzanti e Radiazioni Non Ionizzanti Direzione Scientifica Prof. Sergio Silvestri Facoltà Dipartimentale

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

MASTER di I Livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE. 5ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA331

MASTER di I Livello FORMAZIONE E TUTORATO NELLE PROFESSIONI SANITARIE. 5ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA331 MASTER di I Livello 5ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA331 Pagina 1/7 Titolo Edizione 5ª EDIZIONE Area SANITÀ Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2014/2015 Durata Durata

Dettagli

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione)

MA-030. Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) Master di I livello (00 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 MA-030 Comunicazione e leadership del dirigente scolastico (seconda edizione) 1 Titolo Comunicazione e leadership del dirigente scolastico

Dettagli

Master europeo in Storia dell Architettura

Master europeo in Storia dell Architettura Area Servizi per gli studenti e relazioni con il pubblico. Divisione segreterie studenti Master europeo in Storia dell Architettura Bando 2008-2009 Il Rettore visto l art. 3 del D.m. 509/99, ora integrato

Dettagli

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA

3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA 3 CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN MATERIA DEMOGRAFICA Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale dei Servizi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA. Tor Vergata FACOLTÀ DI ECONOMIA MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE IMMOBILIARE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA. Tor Vergata FACOLTÀ DI ECONOMIA MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE IMMOBILIARE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata FACOLTÀ DI ECONOMIA MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA E GESTIONE IMMOBILIARE A.A. 2010/2011 Nell'anno accademico 2010/2011 è istituito ed attivato

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI CORSI PER MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (integrato con modifiche apportate dal Senato Accademico con delibera n 994

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL SANNIO REGOLAMENTO SUI CREDITI FORMATIVI DEL PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL SANNIO (D.R. n. 304 del 13 aprile 2004) Articolo 1 Finalità 1.

Dettagli

Corsi gratuiti di lingue

Corsi gratuiti di lingue UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO P.O.R FSE 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Asse IV Capitale umano Obiettivo operativo l.4 Linea di Attività I.4.2

Dettagli

Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida

Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida Dipartimento di Scienze Umane e Sociali a.a. 2015-2016 Le lingue straniere e i Lettorati nei corsi di Laurea e Laurea Magistrale: lineeguida 1. Gli insegnamenti di lingua straniera presenti nei piani di

Dettagli

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali UNIVERSITA` DEL SALENTO Facolta` di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Regolamento didattico del Corso di Laurea di I livello in OTTICA e OPTOMETRIA Il Regolamento Didattico specifica gli aspetti

Dettagli

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI

I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I VANTAGGI PER GLI ISCRITTI I lavoratori iscritti alla CISL, nonché i familiari appartenenti ai loro nuclei familiari, grazie alla convenzione con l università telematica UNITELMA-SAPIENZA, possono frequentare

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI)

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO: IL SISTEMA MONTAGNA UNIVERSITÀ TELEMATICA TEL.M.A. E UNCEM (UNIONE NAZIONALE COMUNI COMUNITA ENTI MONTANI) L università telematica TEL.MA (www.unitelma.it) L università

Dettagli