ZoomText 10.1 per Windows. Allegato alla Guida Utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ZoomText 10.1 per Windows. Allegato alla Guida Utente"

Transcript

1 ZoomText 10.1 per Windows 8 Allegato alla Guida Utente

2 Copyrights ZoomText Magnifier Copyright 2013, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. ZoomText Magnifier/Reader Copyright 2013, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. ZoomText 10.1 per Windows 8 User s Guide Addendum Copyright 2013, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. Copie non autorizzate, duplicati, vendita o distribuzione di questo software rappresenta una violazione della Legge Federale sul Copyright. Nessuna parte di questa pubblicazione può venire riprodotta, trasmessa, archiviata in sistemi di archiviazione di massa, tradotta in alcun linguaggio o altra forma senza l espresso consenso scritto di Algorithmic Implementations, Inc. (d.b.a. Ai Squared). Marchi Registrati ZoomText e xfont sono marchi registrati di Algorithmic Implementations, Inc. ZoomText Ingranditore, ZoomText Ingranditore/Lettore e ZoomText Lettore Immagini sono marchi registrati di Algorithmic Implementations, Inc. TruVoice è un marchio registrato di ScanSoft, Inc. NeoSpeech è un marchio registrato di NeoSpeech, Inc. ViaVoice è un marchio registrato di International Business Machines Corporation. Microsoft, Windows, Windows 8 e Microsoft Speech Synthesis Engine sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Prima Edizione: Luglio 2013 Ai Squared, P.O. Box 669, Manchester Center, VT 05255

3 ZoomText 10.1 per Windows 8 Allegato alla Guida Utente Questo allegato alla Guida di ZoomText 10 descrive funzionalità e modifiche specifiche della versione ZoomText 10.1 per Windows 8. Per le istruzioni di base di ZoomText 10.1, fare riferimento alla guida utente di ZoomText 10 oppure all Help in linea di ZoomText Importante! Prima di installare ZoomText 10.1, controllare i requisiti di sistema contenuti in questo allegato. Impostazioni specifiche di hardware e software sono necessarie per l utilizzo di ZoomText 10.1 per Windows 8. Informazioni aggiuntive di ZoomText 10.1 per Windows 8 In aggiunta a questo allegato, puoi trovare ulteriori informazioni relative all utilizzo di ZoomText per Windows 8, inclusi video didattici, alla pagina

4 2 Cosa c è di nuovo in ZoomText 10.1 ZoomText 10.1 introduce nuove funzionalità e migliorie, che trovate qui elencate, consentendo una maggiore produttività e supporto alla versione Windows 8, così come alle maggiori applicazioni in commercio: Supporto per Windows 8 ZoomText 10.1 fornisce eccezionale prestazioni delle funzionalità ingrandimento e lettura in ambiente Windows 8. Indipendentemente che si usino le nuove app di Windows 8, che le applicazioni legacy, ZoomText ti permette di lavorare con il più alto livello di velocità e produttività. ZoomText 10.1 comprende inoltre la funzionalità proprietaria xfont, che fornisce il più raffinato livello di ingrandimento testo disponibile oggi sul mercato. Supporto per Microsoft Office 2013 ZoomText 10.1 supporta le applicazioni base di Microsoft Office 2013 che comprendono Word, Excel e Outlook. Crea, naviga e legge i tuoi documenti con facilità e accuratezza. Supporto per Internet Explorer 10 Grazie all aiuto di un supporto robusto di Internet Explorer 10 (aka IE10), ZoomText 10.1 rende l utilizzo di internet molto agevole. Ricerca, naviga e consulta i tuoi siti preferiti utilizzando le potenti funzionalità del Localizzatore Web e degli strumenti di lettura. Supporto migliorato per Video e Giochi Grazie all introduzione di un nuovo motore di ingrandimento e un supporto totale di DirectX, potrete ora guardare ed eseguire tutti i tipi di video e giochi disponibili.

5 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 3 Supporto per dispositivi Touch Screen ZoomText 10.1 è ora fruibile su dispositivi touch screen in ambiente Windows 8, comprendente quindi tablets, computer portatili, e monitor desktop. ZoomText consente le tipiche azioni touch di battitura scorrimento e strisciamento su tutte le vostre applicazioni. Sarete in grado di accedere istantaneamente alle funzionalità chiave di ZoomText utilizzando i comandi e le icone touch disponibili. Nota: E richiesto un dispositivo multitocco di almeno 5 punti. Livelli aggiuntivi di Ingrandimento Per supportare utenti che necessitano livelli di ingrandimento maggiori e per supportare i nuovi display ad altissima risoluzione, i livelli di ingrandimento di ZoomText dono stati estesi consentendo 42x, 48x, 54x e 60x. Abbiamo inoltre aggiunto ulteriori frazioni di ingrandimento tra 1x e 5x. Monitoraggio ed Echo migliorati Il nuovo sistema di gestione eventi di ZoomText permette una migliorata attività di monitoraggio e lettura durante la navigazione dei menù e altri controlli. Puntatori Mouse Smussati A tutti i livelli di ingrandimento, ZoomText visualizza i puntatori mouse con bordi smussati, favorendo una visione più agevole, nonché facilità d uso. Migliorie agli effetti di transizione colore Le nuove transizioni di ZoomText consentono transizioni migliorate durante l alternanza degli schemi colore.

6 4 Cosa manca in ZoomText 10.1 Le seguenti 10 funzionalità sono attualmente mancanti in ZoomText Verranno implementate nell immediato futuro attraverso una serie di aggiornamenti gratuiti: Congela Finestra Vista localizzatore in modalità Fissa e Sovrapposta Supporto per monitor multipli Localizzatore Desktop Localizzatore Testo Impostazioni Area Operativa Fotocamera ZoomText Supporto per CCTV USB (telecamere a circuito chiuso)

7 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 5 Requisiti di Sistema Le seguenti impostazioni hardware e software sono necessarie per garantire il funzionamento di ZoomText 10.1 per Windows 8: Windows 8 (nota: Windows 8.1 Preview non è attualmente supportato) Processore: 2 GHz single core o 1 GHz dual core Memoria (RAM): 2 GB Consigliata: 4 GB o più Scheda Grafica con supporto a DirectX 9.1 o più Consigliato: DirectX 10 o più Consigliato: 256 MB di memoria video dedicata Spazio disco fisso: 100 MB per US English, 350 MB per versioni internazionali Display multitocco a 5-punti richiesto per il supporto touch di ZoomText Scheda audio (solo per Ingranditore/Lettore) USB 2.0 (in futuro per consentire la fotocamera ZoomText)

8 6 Per iniziare Questa sezione fornisce nozioni preliminari sull installazione, avviamento e disinstallazione di ZoomText, specifici al Sistema operativo Windows 8. Per un informazione più esaustiva legata a queste procedure, fare riferimento alla sezione Per Iniziare della Guida Utente ZoomText 10 oppure alla Guida on line di ZoomText Installare ZoomText 10.1 per Windows 8 Per installare ZoomText 1. Disabilita eventuali software antivirus e chiudi tutti i programmi. 2. Inserisci il CD ZoomText 10.1 per Windows 8 nel CD-ROM drive. Il programma Setup di ZoomText verrà avviato automaticamente. 3. Segui le istruzioni a schermo per completare l installazione. Se Setup non parte automaticamente 1. Premi Windows + R per aprire la casella di dialogo Esegui. 2. Sfoglia fino al CD-ROM drive. 3. Seleziona il programma di Setup e fai click su Apri. 4. Click OK nella casella di dialogo Esegui.

9 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 7 Avviare ZoomText 10.1 Esegui una delle seguenti: Sullo schermo Start, seleziona il pannello ZoomText Sul Desktop di Windows, seleziona l icona di programma ZoomText Sullo schermo Start, apri la barra Charm e seleziona Cerca charm questa azione aprirà il pannello Cerca. Nella casella di testo Cerca, digita: ZoomText. Una lista di item apparirà in alto a sinistra. Seleziona ZoomText Disinstallare ZoomText 10.1 Fai una delle seguenti: Sullo schermo Start, tasto destro mouse sull icona ZoomText Nella barra applicazioni che appare nella parte bassa dello schermo scegli Disinstalla. Sullo Schermo Start, digita Disinstalla ZoomText. Nella lista dei risultati che appaiono in alto a sinistra dello schermo, scegli l elemento Disinstalla ZoomText 10.1.

10 8 Supporto Touch Screen ZoomText 10.1 puὸ essere utilizzato su un touch screen in ambiente Windows 8, comprendente quindi tablets, pc portatili e monitor desktop. ZoomText vi segue durante la digitazione, trascinamento e scorrimento su tutte le vostre applicazioni. ZoomText non interferirà con questi comandi e risponderà a questi eventi nella stessa maniera con la quale risponde a comandi eseguiti via tastiera o via mouse. E inoltre possibile accedere all interfaccia utente utilizzando i comandi tradizionali utilizzati per altre applicazioni (barre strumenti, menù, dialoghi). Per apprendere l utilizzo di Windows 8 utilizzando applicazioni in modalità touch, fate riferimento alla Guida in linea di Windows 8, la Guida Utente, oppure consultate la pagine web di Microsoft cercando articoli sull utilizzo di dispositivi touch in ambiente Windows 8: Nota: E richiesto un dispositivo Windows 8 che permetta almeno 5 punti di contatto simultaneamente. Questi dispositivi riportano il logo Windows 8 Designed for Windows.

11 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 9 Utilizzare un Ingranditore di Schermo su un Touch Screen Ci sono alcuni concetti fondamentali, modalità e tecniche da tenere in considerazione quando si utilizza un ingranditore di schermo su un touch screen in ambiente Windows 8: Molte applicazioni forniscono già funzione di zoom e panoramiche. Un ingranditore di schermo inserisce un secondo livello di zoom e panoramica, che può causare un certo disorientamento se entrambe le funzionalità avvengono simultaneamente. Per evitare che ciò si verifichi si consiglia l utilizzo delle stesse attivate singolarmente. L utilizzo di un dispositivo touch stand-alone richiede una tastiera a schermo. Quando si utilizza un ingranditore di schermo, la tastiera a schermo non sarà completamente visibile, pertanto dovete panoramicare la parte ingrandita per accedere in ogni sua parte. Questo causerà una rallentamento nella digitazione e conseguentemente nella vostra produttività. Pertanto si consiglia l utilizzo di una tastiera fisica nel caso si debba digitare quantità considerevoli di dati.

12 10 L icona Touch di ZoomText ZoomText 10.1 per Windows 8 introduce un icona speciale per permettere l accesso rapido alle funzionalità di ZoomText utilizzando comandi touch. Queste funzionalità comprendono zoom avanti/indietro, scorrimento della vista ingrandita, Lettore Applicazione e strumento SpeakIt. Ecco come funziona Da impostazione predefinita quando si installa ZoomText 10.1 per Windows 8 su un dispositivo touch screen, l icona Touch di ZoomText appare su un lato dello schermo. Questa icona flottante rimane visiva anche durante l azione di zoom avanti e dietro o scorrimento della vista ingrandita. E possibile spostare l icona in diversi punti di ancoraggio sullo schermo. Ciò permette di posizionare l icona esattamente dove si desidera sullo schermo con possibilità eventualmente di spostarla nel caso in cui l icona stia coprendo un elemento che stiamo visualizzando. Nota: L utilizzo dell icona Touch e funzionalità associate richiede uno schermo a 5-punti (o più).

13 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 11 L icona Touch prevede due modalità operative: Modalità Windows Touch e Modalità ZoomText Touch: Modalità Windows Touch Trasmette tutte le funzionalità touch a Windows e alle applicazioni al momento aperte, come se ZoomText non stesse girando sul sistema. Questa è la modalità da utilizzare nel momento in cui vogliate utilizzare le funzionalità touch sul vostro desktop (compreso la barra strumenti di ZoomText). Nel modo Touch di Windows, l icona appare come come gruppo di panelli dello schermo iniziale di Windows 8 con un indice puntato in basso:

14 12 Modalità ZoomText Touch trasmette le funzionalità touch a ZoomText. Questa è la modalità da utilizzare nel momento in cui vogliate accedere alla funzionalità Zoomtext supportate da movimenti touch (es. zoom avanti/dietro, o panoramicare la vista ingrandita). Nel modo Touch di ZoomText, l icona appare come logo ZoomText con un indice puntato in basso: Questa icona sarà pulsante per indicare che la modalità è attiva.

15 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 13 Schermo iniziale di Windows 8 con l icona del modo Touch di ZoomText

16 14 Abilitare e Azionare l icona Touch di ZoomText In questa sezione imparerete come attivare e manovrare l icona Touch di ZoomText. Suggerimento! Vai al link per visionare video didattici sull utilizzo dell icona Touch di ZoomText. Attivare o Disattivare l icona Touch Nel menù Impostazioni, scegliere Supporto Touch Screen Abilita Icona Touch. Una volta attivata l icona Touch apparirà su un bordo dello schermo. Quando disattivata, l icona è nascosta. Nota: L icona Touch viene nascosta anche quando ZoomText è disattivato. Regolare la dimensione dell icona Touch Nel menù Impostazioni, scegliere Supporto Touch Screen Dimensione Icona Touch {dimensione}. L icona Touch si ridimensiona sulla base dell impostazione data. Impostare uno schema colore dell Icona Touch Nel menù Impostazioni, scegliere Supporto Touch Sccreen Colore Icona Touch {colore}. L icona Touch si imposta sul colore selezionato.

17 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 15 Muovere l icona Touch sullo schermo Tenere premuto un ditto sull icona e trascinarla nella posizione desiderata lungo il bordo dello schermo. Una volta rilasciato il dito l icona si posizionerà sul punto di ancoraggio più vicino. Alternare Modalità Windows Touch con Modalità ZoomText Doppio tocco sull Icona Touch con un dito. In modalità Windows Touch, l icona appare come gruppo di pannelli della schermata Start di Windows 8. In modalità ZoomText Touch, l icona appare come logo ZoomText. Suggerimento! Potete temporaneamente alternare modalità tenendo un dito premuto sull icona touch. Rilasciando il dito la modalità precedentemente attiva verrà ripristinata. Questo significa che quando ci si trova in Modalità Windows Touch, si può momentaneamente passare alla Modalità ZoomText Touch per trasmettere un movimento a ZoomText e automaticamente ritornare alla Modalità Windows Touch. Alternativamente, quando ci si trova in Modalità ZoomText Touch, si può momentaneamente passare alla modalità Windows Touch per trasmettere un movimento al desktop o ad una applicazione e automaticamente ritornare alla modalità ZoomText.

18 16 Accesso alle funzionalità ZoomText con movimenti Touch In questa sezione imparerete ad usare l icona Touch di ZoomText e i movimenti associati per azionare le funzionalità chiave di ZoomText. Ricorda che l icona Touch deve trovarsi in Modalità ZoomText Touch quando si eseguono questi movimenti. Per ulteriori informazioni riguardo questi movimenti fare riferimento alla Guida Utente di ZoomText 10 oppure alla Guida in linea di ZoomText Visualizzare l interfaccia utente di ZoomText Doppio tocco con quattro dita. Regolare il livello di ingrandimento (zoom avanti e dietro) Doppio tocco e tenere premuto tre dita, quindi trascina in alto per ingrandire e trascina giù per ridurre. Panoramicare la vista ingrandita Trascinare tre dita per spostarsi sullo schermo.

19 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 17 Regolare la dimensione e posizione di una finestra zoom 1. Sulla barra strumenti Ingranditore, scegli Tipo Regola. Lo strumento Regola si attiva e quadratini di ridimensionamento appariranno sul bordo della finestra. 2. Per ridimensionare la finestra, tenere un dito premuto su un quadratino e trascinare fino alla misura desiderata. 3. Per spostare la finestra tenere un dito premuto all interno della finestra ingrandita e trascinarla dove si desidera. 4. Per uscire dallo strumento Regola, doppio tocco con tre dita. Per usare il Modo Vista 1. Doppio tocco con tre dita. L Ingranditore viene temporaneamente disattivato e appare il localizzatore di vista. 2. Per spostare il pannello vista, tenere un dito premuto al suo interno e trascinarlo nella posizione desiderata. 3. Per uscire dal Modo Vista e spostarsi nella nuova posizione del pannello vista, doppio tocco con uno dito. 4. Per uscire dal Modo Vista e spostarsi nella posizione precedente del pannello vista, doppio tocco con tre dita.

20 18 Utilizzare lo strumento SpeakIt 1. Sulla barra strumenti Lettore, scegliere SpeakIt. Lo strumento SpeakIt si attiva. 2. Per vocalizzare una singola parola, un tocco sulla parola. 3. Per vocalizzare un blocco di parole trascinare diagonalmente il dito per evidenziare le parole che si vogliono sentire. Terminato il trascinamento le parole evidenziate verranno pronunciate. 4. Per uscire dallo strumento SpeakIt, doppio tocco con tre dita.

21 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 19 Utilizzare LettApp 1. Apri il documento, pagina web o che si desidera leggere. 2. Avvia LettApp utilizzando uno dei seguenti metodi: o o Per cominciare a leggere da una qualsiasi parola: Doppio tocco con un dito sulla parola dove si desidera leggere. Per cominciare a leggere dalla posizione del cursore (se il cursore è attivo): Doppio tocco con due dita. LettApp comincia a leggere. 3. Per avviare/fermare la lettura o navigare/leggere la singola parola, riga, frase o paragrafo, utilizzare i movimenti di LettApp descritti nella tabella qui sotto. 4. Per uscire da LettApp, doppio tocco con tre dita. Quando si esce da LettApp, il cursore si posiziona automaticamente sull ultima parola evidenziata in LettApp (se il cursore è previsto dall applicazione).

22 20 Movimenti di lettura di LettApp Comandi Attiva Lettura (Play/Pausa) Leggi da nuova posizione Leggi parola successiva Leggi parola precedente Leggi parola corrente Leggi Parola Sopra Leggi Parola Sotto Leggi Frase Seguente Leggi Frase Precedente Leggi Paragrafo Seguente Leggi Paragrafo Precedente Fine Documento Inizio Documento Movimenti 2-dita tocco singolo 1 dito tocco singolo 1 dito scorri a destra 1 dito scorri a sinistra 1 dito doppio tocco leggi la parola. Ripetendo questo gesto sulla stessa parola entro 2 secondi l applicativo ciclerà sulle seguenti opzioni: leggi/scandisci/alfabetico militare. Ripristina dopo una attesa di oltre 2 secondi. 1 dito scorri giù 1 dito scorri su 2 dita scorri destra 2 dita scorri sinistra 2 dita scorri giù 2 dita scorri su 4 dita scorri giù 4 dita scorri su

23 Allegato alla Guida Utente di ZoomText 10.1 per Windows 8 21 Effetti Transizione Gli effetti transizione sono stati pensati per rendere più gradevole l alternanza tra i vari schemi di regolazione schermo. ZoomText 10.1 fornisce il primo di questi effetti garantendo una transizione graduale quando si transita attraverso gli schemi di regolazione colore. Per attivare e disattivare gli effetti transizione 1. Nel menù Impostazioni, scegli Interfaccia Utente... La casella di dialogo Preferenze appare con il pannello Interfaccia Utente visualizzato. 2. Assicurarsi che la casella Abilita effetti transizione per regolazione schermo sia selezionata o meno a seconda dell impostazione desiderata. 3. Fare click sul pulsante OK.

24 Telefono: (802) Fax: (802) Posta: P.O. Box 669 Manchester Center, VT USA

ZoomText 10.1. Allegato alla Guida Utente

ZoomText 10.1. Allegato alla Guida Utente ZoomText 10.1 Allegato alla Guida Utente Copyrights ZoomText Magnifier Copyright 2014, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. ZoomText Magnifier/Reader Copyright 2014, Algorithmic Implementations,

Dettagli

Capitolo 1 Introduzione

Capitolo 1 Introduzione Capitolo 1 Introduzione ZoomText 9.1 è una potente applicazione che favorisce l utilizzo del computer a individui con difficoltà visive. Utilizza due tecnologie versatili ingrandimento dello schermo e

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

ZoomText 9.1. Allegato alla Guida Utente. Ai Squared

ZoomText 9.1. Allegato alla Guida Utente. Ai Squared ZoomText 9.1 Allegato alla Guida Utente Ai Squared Copyrights ZoomText Ingranditore Copyright 2008, Algorithmic Implementations, Inc. All Rights Reserved. ZoomText Ingranditore/Lettore Copyright 2008,

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand!

PredictiOnDemand Manuale Utente 1. Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand Manuale Utente 1 PredictiOn Demand for Windows La predizione quando serve! 1. Panoramica Benvenuti nel mondo della previsione delle parole! Benvenuti in PredictiOnDemand! PredictiOnDemand

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Informatica 1 Lezione 1

Informatica 1 Lezione 1 Informatica 1 Lezione 1 Concetti base: Hardware È l insieme delle parti fisiche, elettroniche e meccaniche che compongono il computer, quali il chip, il mouse, il lettore CDROM, il monitor, le schede,

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL

'LVSHQVD :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL 'LVSHQVD 'L :LQGRZV GL0&ULVWLQD&LSULDQL ',63(16$',:,1'2:6,QWURGX]LRQH Windows 95/98 è un sistema operativo con interfaccia grafica GUI (Graphics User Interface), a 32 bit, multitasking preempitive. Sistema

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Lavorare con PowerPoint

Lavorare con PowerPoint 14 Lavorare con PowerPoint In questo spazio iniziamo a parlare di un programma utile per le presentazioni. PowerPoint è sicuramente un programma molto noto ai comunicatori e a quanti hanno bisogno di presentare

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta

Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Capitolo 31: Modulo di offertistica - Stampa offerta Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un

Dettagli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli Indice Contenuto della confezione 2 Manuali: dove trovarli 2 Come installare 3 1. Installazione.Net Framework 3.5 4 2. Installazione SQL Express 7 3. Installazione Client 9 Attivazione licenza 14 Assistenza

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Istruzioni per l installazione pixel-fox

Istruzioni per l installazione pixel-fox Istruzioni per l installazione pixel-fox Ultimo aggiornamento 11/2011 V6 (IT) - Documento suscettibile di errori e modifiche! Requisiti di sistema: Per l impiego di pixel-fox e della fotocamera fornita

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu

Comandi di Internet Explorer per aprire, chiudere e formattare la finestra Comando a menu 2.1 Primi passi con Internet Explorer 2.1.1 Cosa è Internet Explorer. I comandi fondamentali Internet Explorer è un browser (vedi RICHIAMO) ed, in quanto tale, con esso è possibile vedere, leggere, ascoltare

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati.

Qlik Sense Desktop. Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik Sense Desktop Qlik Sense 1.1 Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Copyright 1993-2015 QlikTech International AB. Tutti i diritti riservati. Qlik, QlikTech, Qlik

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

MICROSOFT MOUSE MISCHIEF

MICROSOFT MOUSE MISCHIEF MICROSOFT MOUSE MISCHIEF Ins. Antonio Manara "Costruire ambienti favorevoli per l apprendimento - Workshop di presentazione di buone pratiche nell'uso didattico delle TIC (Rovereto 6-7 Ottobre 2011) Presentazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit

Dalla a alla zeta: Guida facile ALCUNE NOTE SU COME UTILIZZARE vers. 1 Dicembre 2010 per le assicurazioni non profit Indice Generalità Le principali funzionalità della Guida 1. SCORRIMENTO ALL INTERNO DI UNA SOTTOSEZIONE 2. NAVIGAZIONE FRA LE VARIE PARTI DELLA GUIDA 3. I SUPPORTI PER FACILITARE LA LETTURA 4. LA STAMPA

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud

EyesCloud. Il mini gestionale Cloud EyesCloud Il mini gestionale Cloud EyesCloud è rivolto al mercato dell ottica per fidelizzare, attraverso l uso della smart card, il proprio cliente, che può raccogliere punti, visualizzare i propri dati

Dettagli

Reference Outlook (versione Office XP)

Reference Outlook (versione Office XP) Reference Outlook (versione Office XP) Copyright Sperlinga Rag. Alessio., tutti i diritti riservati. Questa copia è utilizzabile dallo studente soltanto per uso personale e non può essere impiegata come

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione

Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Mac OS X 10.6 Snow Leopard Guida all installazione e configurazione Prima di installare Mac OS X, leggi questo documento. Esso contiene importanti informazioni sull installazione di Mac OS X. Requisiti

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso

LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso LIFE ECOMMERCE OFF LINE Istruzioni per l uso Il programma è protetto da Password. Ad ogni avvio comparirà una finestra d autentificazione nella quale inserire il proprio Nome Utente e la Password. Il Nome

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente

Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema Addendum per l utente Aggiornamenti Sistema è un servizio del server di stampa che consente di tenere il software di sistema sul proprio server di stampa sempre aggiornato con gli

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 36 Requisiti necessari all installazione... 3 Configurazione del browser (Internet Explorer)... 4 Installazione di una nuova Omnistation... 10 Installazione

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli

TiAxoluteNighterAndWhiceStation

TiAxoluteNighterAndWhiceStation 09/09-01 PC Manuale d uso TiAxoluteNighterAndWhiceStation Software di configurazione Video Station 349320-349321 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente:

ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente: ATTENZIONE: note rilasciate dalla Regione Lazio (produttore del Software FLUR2014) e che si prega di leggere attentamente: (Segue Guida Installazione Software CVA 2014-15 RME (FLUR2014) Guida Installazione

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Premere il pulsante di accensione. Attenzione! Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività: comparirà in automatico la copertina

Dettagli