CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA ARTISTICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA ARTISTICA"

Transcript

1 5000 a.c. MESOPOTAMIA Prime ceramiche smaltate a.c. EGITTO Vetro e ceramiche smaltate a.c. MESOPOTAMIA Codice di Hammurabi, uno dei più antichi codici di leggi a.c. MICENE Pugnale con Caccia al Leone, primo esempio di decorazione a niello (mistura nera a base di rame, zolfo e argento macinata, applicata con tecnologie simili alla smaltatura) a.c. MICENE Prime paste vitree blu a.c. KOUKLIA (CIPRO) Primi veri smalti con tecnica cloisonné, senza ausili per fissare la pasta vitrea a.c. TURCHIA Guerra di Troia (data tradizionale) a.c. CIPRO Scettro di Kourion con smalti cloisonné. 753 a.c. ROMA Fondazione della città (data tradizionale). 700 a.c. EUROPA DEL NORD Introduzione della smaltatura fra i barbari nomadi. 600 a.c. FRANCIA Smalto monocromo rosso in Gallia celtica. 500 a.c. SPAGNA Collare di Gadir (Cadice, ex colonia fenicia) e pendente del Tesoro del Carambolo (Siviglia). 400 a.c. FRANCIA Periodo La Tène: smaltatura fra i Celti. 325 a.c. MEDIO ORIENTE Apogeo dell impero di Alessandro Magno. 30 a.c. NUBIA (SUDAN) Tesoro della Regina Amanishaketo, epoca tardo-egizia. Smalti cloisonné. 6-2 a.c. PALESTINA Nascita di Gesù Cristo. ERA CRISTIANA d.c. GERMANIA Ritrovamenti di smalti durante la dinastia flaviana. 240 ROMA Lo storico greco Filostrato di Lemno scrive che i barbari stanziati sulle coste dell Oceano Atlantico applicano smalti colorati sul bronzo incandescente (champlevé su fusione di bronzo). 300 FRANCIA A Vaison La Romaine, ritrovamento di una fibula romana in bronzo smaltato. 313 MILANO (ITALIA) Un editto di Costantino liberalizza la religione cristiana. Fine delle persecuzioni. 476 ROMA Caduta dell Impero Romano d Occidente.

2 500 ITALIA Teodorico il Grande entra in possesso del diadema di Costantino e lo fa integrare con 24 placchette smaltate cloisonné. L oggetto finale diventerà noto con il nome di Corona Ferrea INGHILTERRA Tesoro di Sutton Hoo, ritrovato in una nave funeraria. Numerosi sono gli oggetti in smalto cloisonné, ad es. un pregiato fermaglio da corazza. 632 ARABIA SAUDITA Morte di Maometto a Medina. 730 GRECIA Primo iconoclasmo: l imperatore Leone III vieta l iconografia. Declino dello smalto bizantino. 787 TURCHIA Il 2 Concilio di Nicea pone fine al primo iconoclasmo e dichiara legittime le immagini sacre. 800 ROMA Il 25 dicembre, Carlo Magno viene incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero. Indosserà la Corona Ferrea che ha appena fatto restaurare con la sostituzione di 21 delle 24 placchette con nuovi smalti di diversa composizione. 814 GRECIA Secondo iconoclasmo: Leone V l armeno vieta nuovamente le immagini. 843 GRECIA L imperatrice Teodora di Costantinopoli reintroduce l uso delle icone. Inizia l età d oro dello smalto cloisonné bizantino. 850 MILANO L orafo tedesco Volvinio completa il paliotto di Sant Ambrogio con smalti cloisonné. 850 GEORGIA Trittici di Martvili e Khakhuli, smalto cloisonné. 976 VENEZIA Il doge Pietro Orseolo commissiona la creazione della Pala d Oro per la Basilica di San Marco. Gli smalti cloisonné verranno realizzati da orafi bizantini. La Pala d Oro verrà ampliata in più fasi nel corso dei secoli dai successori di Pietro Orseolo FRANCIA A Conques, passaggio progressivo dall oro al rame come supporto per la smaltatura PALESTINA Prima Crociata in Terra Santa.

3 1105 VENEZIA Primo ampliamento della Pala d Oro sotto il doge Ordelafo Falier FRANCIA Primo vero champlevé su rame dorato: Cofanetto dell Abate Bonifacio di Saint Foy GERMANIA De diversis artibus di Teofilo il presbitero FRANCIA Cassa-reliquiario di Bellac: primo champlevé di Limoges. Decadenza della produzione artistica a Conques BELGIO L abate di Stavelot commissiona la produzione di smalti champlevé su oro, realizzati da orafi mosani BELGIO Realizzazione dell altare portatile di Stavelot da orafi mosani, fra cui probabilmente Godefroy di Claire SPAGNA Completamento dell Urna di San Domenico, massima espressione della scuola di Silos BELGIO Morte di Godefroy de Claire AUSTRIA Nicholas di Verdun, orafo mosano, realizza l Altare di Klosterneuburg con 45 placche in rame dorato e smalto champlevé GERMANIA Data approssimativa di realizzazione del Reliquiario dei Re Magi a Colonia FRANCIA Limoges, che fino ad ora ha riciclato il vetro musivo per ottenere i suoi smalti, inizia a produrre nuovi smalti con contenuti più alti di piombo GRECIA Assedio di Costantinopoli: la città viene depredata VENEZIA Il doge Pietro Ziani fa incorporare nella Pala d Oro sette smalti cloisonné trafugati da Costantinopoli nel ROMA IV Concilio Lateranense: su pressione di Papa Innocenzo III s impone l uso di contenitori sotto chiave per custodire l Eucaristia INGHILTERRA Sinodo di Winchester: le colombe eucaristiche di Limoges sono dichiarate contenitori idonei a custodire l Eucaristia, garantendo una grande e durevole produzione di questi oggetti per circa un secolo.

4 1290 SIENA, ITALIA L orafo Guccio di Mannaia applica per primo la tecnica dello champlevé basse-taille sul suo Calice di Niccolò IV, decorato con 96 smalti ROMA In un inventario di oggetti liturgici di papa Bonifacio VIII possibile menzione del pliqueà-jour sotto il nome smalta clara SIENA L orafo Ugolino di Vieri completa il Reliquiario del Corporale di Bolsena, opera in champlevé basse-taille (Duomo di Orvieto) VENEZIA Ultimo ampliamento della Pala d Oro sotto il doge Andrea Dandolo per opera dell orefice veneziano Giovanni Paolo Boninsegna FRANCIA Il Massacro di Limoges, uno degli eventi più tremendi della Guerra dei Cent Anni, mette fine alla prima fioritura di Limoges. Giovanni il Magnifico, duca di Berry, accoglie alcuni orafi limosini che lavoreranno per la corte parigina FRANCIA Un orafo parigino, forse d origine limosina, realizza il Reliquiario della Santa Spina su commissione del duca di Berry. È il primo esempio di smalto ronde bosse CINA Il libro Ge Gu Yao Lun descrive per la prima volta la tecnica dello smalto cinese sotto il nome di oggettistica islamica, chiaro riferimento all importazione della tecnica dal mondo islamico BELGIO Realizzazione della Coppa di Mérode con smalti plique-à-jour. È la più antica opera nota realizzata con questa difficilissima tecnica CINA Sotto il regno dell imperatore Jingtai, la tecnica del cloisonné cinese raggiunse la sua prima diffusione. Data la diffusione del colore blu in queste produzioni, la tecnica diverrà nota come blu Jingtai GRECIA Caduta di Costantinopoli. Fine dell era bizantina FRANCIA Jean Fouquet apprende l arte della smaltatura dal Filarete. Di rientro in Francia, produce il primo smalto dipinto (émail peint), un autoritratto.

5 1490 FRANCIA A Limoges, periodo d attività di uno smaltatore anonimo identificato come Pseudo-Monvaerni, uno dei primi a fare un uso corrente dello smalto dipinto AMERICA Il 12 ottobre, Cristoforo Colombo sbarca sull isola di San Salvador: è la scoperta dell America, che chiude definitivamente il Medioevo e dà inizio al Rinascimento FRANCIA Primo smalto dipinto firmato e datato da Nardon Pénicaud GERMANIA Martin Lutero appende le sue 95 tesi contro il Cattolicesimo sulla chiesa di Wittemberg. INIZIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE FRANCIA Il grande pittore e scienziato toscano Leonardo da Vinci muore il 2 maggio ad Amboise. Pochi anni dopo, il suo allievo Francesco Melzi raccoglie gli scritti del maestro e li pubblica con il nome di Trattato sulla Pittura. In esso, Leonardo elogia in particolare lo smalto, perché fra tutte le arti pittoriche è l unica che per eternità avanza la scultura FRANCIA L artista dello smalto Léonard Limosin diventa Valletto della Camera del Re e pittore di corte a Parigi FRANCIA Primi smalti a grisaglia prodotti a Limoges FRANCIA Durante la sua attività a Fontainebleau (Parigi), il fiorentino Benvenuto Cellini produce la celebre Saliera di Francesco I in stile manierista FRANCIA Pierre Courteys produce 12 medaglioni ovali di grandi dimensioni. Sono i più grandi smalti mai prodotti a Limoges ITALIA Il decreto XXV del Concilio di Trento, indetto in risposta alle tesi di Lutero e degli altri teologi protestanti, ribadisce la pratica tradizionale della venerazione delle immagini sacre, influenzando positivamente la produzione artistica dei secoli successivi nei territori cattolici (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria).

6 1567 SCOZIA Lo smaltatore Jean De Court è pittore ufficiale di corte presso la regina di Scozia, Maria Stuarda ITALIA Benvenuto Cellini scrive i suoi Trattati dell oreficeria e della scultura FRANCIA Susanne De Court, figlia di Jean De Court, è la prima donna smaltatrice il cui nome sia passato alla storia. L artista realizza i suoi smalti dipinti con la tipica tecnica di Limoges GIAPPONE Attività della Scuola Hirata, importante manifattura di else per spade katana con decorazioni a smalto con la tipica tecnica del cloisonné giapponese tradizionale FRANCIA I fratelli Jean e Henri Toutin sviluppano per primi la tecnica della pittura su smalto FRANCIA Un giovane artista svizzero, Jean Petitot, apprende la pittura su smalto dai fratelli Toutin INGHILTERRA Jean Petitot arriva alla corte di Carlo I d Inghilterra e produce le sue prime miniature a smalto, tutte riproduzioni di ritratti del pittore di corte Sir Anton Van Dyck ( ) SVIZZERA Apogeo dell attività della dinastia degli Huaud, miniatori a smalto attivi a Ginevra INGHILTERRA A Battersea, S. Jansenn apre la prima fabbrica per la produzione di massa di oggetti smaltati con la tecnica del transfer printing. Nascita della smaltatura industriale RUSSIA Il vescovo di Rostov inaugura il primo laboratorio per la manifattura di icone in miniatura a smalto che diventerà noto come FINIFT GERMANIA J. G. Justi: prime smaltature industriali su contenitori in ghisa GERMANIA J. G. Justi mette sul mercato i primi contenitori smaltati GERMANIA S. Rinmann: smaltature industriali blu al cobalto su lamiera GERMANIA La Werk Lauchhanner Gusseiserne Gefässe produce e immette sul mercato padelle e pentole con smalto grigio.

7 1786 SVIZZERA Il grande pittore e ritrattista svizzero Jean- Etienne Liotard inizia a produrre i primi ritratti a smalto in stile rococò INGHILTERRA S.S. Hickling: brevetto sulla smaltatura del ferro e di altri metalli INGHILTERRA Muore Henry Bones, noto per la produzione a smalto di piccole copie di opere classiche (Rubens, Raffaello, Tiziano ecc.) FRANCIA Invenzione del dagherròtipo, primo procedimento fotografico. La seguente crisi del ritratto influenzerà anche la diffusione della smaltatura FRANCIA Manifattura nazionale delle porcellane di Sèvres. Dal 1845 inizia a produrre anche smalti. T.C. Clarke: brevetto con distinzione fra smalto fondente e di copertura GERMANIA Pubblicazione del manuale di smaltatura industriale lierung di C. Erbe. Prima descrizione di smalti senza piombo GIAPPONE L ex samurai Kaiji Tsukenichi analizza e studia un pezzo a smalto per riprodurne la tecnica GIAPPONE Kaiji Tsukenichi fonda a Nagoya la prima grande manifattura di smalti nipponici con riconoscimento ufficiale da parte del signore locale di Owari GERMANIA E AUSTRIA Smaltatura interna di oggetti in acciaio RUSSIA Primo Uovo di Fabergé prodotto come regalo per la zarina Maria Fëdorovna con smalti su tecnica guilloché ITALIA L orafo napoletano Vincenzo Miranda produce gioielli a smalto ottenendo l apprezzamento del Reale Istituto d'incoraggiamento di Napoli RUSSIA Produzione di massa di bicchieri in latta con decalcomanie smaltate per l incoronazione dello zar Nicola II e della consorte Alessandra Fëdorovna. Purtroppo, durante i festeggiamenti si verificano disordini con centinaia di morti. I bicchieri diventeranno un simbolo della tragedia di Chodynka.

8 1897 INGHILTERRA Un anno dopo la tragedia di Chodynka, la regina Vittoria, nonna della zarina Alessandra Fëdorovna, fa produrre dei bicchieri con decalcomanie a smalto per festeggiare i 60 anni del suo regno ITALIA Vincenzo Miranda presenta alcuni gioielli smaltati all Esposizione Universale di Parigi INGHILTERRA Produzione di bicchieri con decalcomanie a smalto per l incoronazione di Edoardo VII d Inghilterra RUSSIA A San Pietroburgo, viene completata la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, dedicata allo zar Alessandro II, vittima di un attentato nel Le porte sante dell iconostàsi sono decorate con smalti che saranno successivamente trafugati durante il periodo sovietico EUROPA Inizio della Prima Guerra Mondiale EUROPA Fine della Prima Guerra Mondiale ITALIA Muore Giuseppe Guidi, lo smaltatore di Gabriele D Annunzio USA Edward Winter inizia la sua smaltatura artistica su pannelli di larga scala POLONIA Hitler attacca la Polonia. Inizio della Seconda Guerra Mondiale FRANCIA Nel Monastero di Ligugé, apertura di un atelier di smaltatura artistica GERMANIA Inaugurazione del primo atelier dell artista tedesco Egino Weinert, forse il più importante smaltatore del XX secolo in Germania ITALIA L Istituto D Arte F. Mengaroni di Pesaro diventa una fucina di nuovi talenti nella smaltatura artistica (Bucci, Bastianelli, Jacomucci, Baldassarri, Sparaventi, Cinciarini, Verzolini ) ITALIA Virgilio Bari, Lidia Lanfranconi, Bianca Tuninetto e Euclide Chiambretti fondano lo Studio Del Campo dopo essersi formati alla Comunità Artistica di Torino.

9 1959 ITALIA Giuseppe Maretto pubblica Qualche smalto, un libricino con alcune sue opere in taglio molle GERMANIA A Deidesheim, l Atelier Gabriele diventa il CKI Creativ-Kreis-International Worldwide Artists e.v.), associazione senza scopo di lucro che raccoglie artisti delle arti del fuoco da tutto il mondo ITALIA Muore Eugenio Pieraccini, smaltista di Viareggio ITALIA Lo smalto a fuoco su metalli, manuale dello smaltista Mario Marè ( ) 1999 ITALIA Prima esposizione internazionale del C.K.I. in Italia ITALIA Seconda esposizione internazionale del C.K.I. in Italia ITALIA Terza esposizione internazionale del C.K.I. in Italia. Mary Mulder è la nuova presidentessa internazionale e Attilio Compagnoni è il nuovo presidente italiano GERMANIA Muore Egino Weinert ITALIA Esposizione internazionale del C.K.I. a Firenze durante il XXIII Congresso Internazionale degli Smaltatori.

CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA ARTISTICA.

CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA ARTISTICA. CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA ARTISTICA Mesopotamia: ceramica smaltata. Egitto: vetro e ceramica smaltati. 5000 a.c. 3000 a.c. 1800 a.c. Codice di Hammurabi, uno dei più antichi codici di leggi. Micene:

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA

CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA Nella cronologia sono stati inseriti alcuni eventi importanti per l umanità (in grassetto). Periodo Antico Micene Cipro Micene e Cipro: le due culle dello smalto. Mesopotamia:

Dettagli

CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA Liberamente tratta dal libro Il Design non Perde lo Smalto (2011)

CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA Liberamente tratta dal libro Il Design non Perde lo Smalto (2011) CRONOLOGIA DELLA SMALTATURA Liberamente tratta dal libro Il Design non Perde lo Smalto (2011) Periodo Antico (Dalla preistoria all Impero Romano) 5000 a.c Mesopotamia: ceramica smaltata Egitto: vetro e

Dettagli

Smalti cloisonné giapponesi

Smalti cloisonné giapponesi Smalti cloisonné giapponesi Fonte principale delle opere http://www.360doc.com/content/15/0324/09/3972368_457586733.shtml Informazioni liberamente tratte da: http://www.vam.ac.uk/content/articles/j/japanese-cloisonne-an-introduction

Dettagli

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C.

21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) XXXVI c.a XXI XX XIX XVIII XVII XVI XV XIV XIII XII XI X IX VIII VII VI V VI III II I. a. C. Invenzione Ruota (Sumeri 3500c.a.) Nascita scrittura (3100c.a.) Sancisce il passaggio dalla preistoria alla storia 1600 Invenzione Alfabeto Moderno 21 aprile del 753 fu fondata Roma (Romolo) 670 Scoperta

Dettagli

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA

LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA LICEO STATALE NICCOLO MACHIAVELLI A.S. 2015/16 PROGRAMMA DI STORIA (Classe III F) Prof.ssa Milan Gabriella MODULO 1 -Le monarchie feudali L alba dell Europa Il nuovo volto dell Europa Le monarchie di Francia

Dettagli

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA

Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania. Programma di GEO-STORIA Anno Scolastico 2014/2015 Liceo Linguistico e Scient. Statale Principe Umberto di Savoia Catania Classe II sez. A / L Programma di GEO-STORIA Libro di testo Fabio Cioffi, Alberto Cristofori, CORREVA L

Dettagli

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento

Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Stefano Sodi e Maria Luisa Ceccarelli Lemut Questioni di storia della Chiesa dalle origini al Concilio di Trento Edizioni ETS www.edizioniets.com Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo

Dettagli

Natale Raccolta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. ogge= dona> all Arcivescovo

Natale Raccolta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. ogge= dona> all Arcivescovo Natale 2016 Raccolta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano ogge= dona> all Arcivescovo QUADRERIA E ICONE n. 1 Ecce homo olio su bronzo 700 cornice lavorata legno Dimensioni

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

Citta del vaticano. Papa paolo vi. Giovanni Battista Montini, Incoronato il 30 Giugno Giugno 1963 Sede Vacante

Citta del vaticano. Papa paolo vi. Giovanni Battista Montini, Incoronato il 30 Giugno Giugno 1963 Sede Vacante Giovanni Battista Montini, 1897 1978 Incoronato il 30 Giugno 1963. 15 Giugno 1963 Sede Vacante.. 10. 40. 100 16 Ottobre 1963 Incoronazione di Papa Paolo VI.. 15. 40. 115. 200 22 Novembre 1963 XI Centenario

Dettagli

Natale Raccolta fondi a favore del Fondo Diamo Lavoro Arcidiocesi di Milano. Oggetti donati all Arcivescovo

Natale Raccolta fondi a favore del Fondo Diamo Lavoro Arcidiocesi di Milano. Oggetti donati all Arcivescovo Natale 2016 Raccolta fondi a favore del Fondo Diamo Lavoro Arcidiocesi di Milano Oggetti donati all Arcivescovo QUADRERIA E ICONE n. 1 Ecce homo olio su bronzo 700 cornice lavorata legno Dimensioni cm

Dettagli

Natale Asta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. oggetti donati all Arcivescovo

Natale Asta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano. oggetti donati all Arcivescovo Natale 2016 Asta benefica a favore del Fondo Famiglia Lavoro Arcidiocesi di Milano oggetti donati all Arcivescovo QUADRERIA E ICONE n. 1 Ecce homo olio su bronzo 700 cornice lavorata legno Dimensioni cm

Dettagli

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid

L Impero Universale di Carlo V pp. 78; Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid L Impero Universale di Carlo V pp. 78; 82-85 Tiziano, L Imperatore Carlo V a cavallo, 1548, Museo del Prado, Madrid È stato uno dei sovrani più importanti d Europa; accorte politiche matrimoniali avevano

Dettagli

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.)

PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) PROCESSO DI TRASFORMAZIONE Dall Impero Romano al suo apogeo (II sec. d. C.) al Sacro Romano Impero (IX sec. d. C.) Indicatori per la tabella di confronto tra i due imperi e pagine del manuale in cui si

Dettagli

ROMA (VI-VIII SECOLO)

ROMA (VI-VIII SECOLO) ROMA (VI-VIII SECOLO) Roma, Foro Romano, versante settentrionale, Ss. Cosma e Damiano e basilica di Massenzio Roma, Ss. Cosma e Damiano, VI secolo (età di papa Felice IV, 526-530) Roma, S. Lorenzo f.l.m.,

Dettagli

Cenni di Storia 1b. prestigio e ricchezza ( ha successo il genere del 'ritratto')

Cenni di Storia 1b. prestigio e ricchezza ( ha successo il genere del 'ritratto') Cenni di Storia 1b CENNI DI STORIA ECONOMICO-POLITCA EASPETTI CULTURALI Il Signore diventa "mecenate": l'arte larte, la cultura è vista come segno di potenza, prestigio e ricchezza ( ha successo il genere

Dettagli

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA

I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza PROGRAMMA DI STORIA I.S.I.I. ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE INDUSTRIALE G. Marconi - Piacenza ANNO SCOLASTICO 2016-2017 CLASSE: 2ª O Meccanica DOCENTE: Prof. Giuseppe Proiti PROGRAMMA DI STORIA Vol. 1 - Testo in uso: G.

Dettagli

Cronologia del medioevo

Cronologia del medioevo L alto medioevo Cronologia del medioevo Convenzionalmente con il 476 d.c. si fa iniziare l età medievale, che altrettanto convenzionalmente si fa terminare con la scoperta dell America nel 1492. All interno

Dettagli

CittA del vaticano PAPA PIO XI. Achille Ratti, Incoronato il 12 Febbraio 1922

CittA del vaticano PAPA PIO XI. Achille Ratti, Incoronato il 12 Febbraio 1922 CittA del vaticano PAPA PIO XI Achille Ratti, 1857 1939 Incoronato il 12 Febbraio 1922 1 Agosto 1929 Serie della Conciliazione. Stemma Pontificio o effige di Pio XI. c. 5 c. 10 c. 20 c. 25 c. 30 c. 50

Dettagli

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo 1.1 Le condizioni materiali dell Europa 1.2 La nascita del sistema feudale 1.3 Il sacro romano impero

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Docente: Manuela Lucchesu Materia: storia Francia, Olanda, Spagna, nella prima metà del 1600, la crisi

Dettagli

1 Associazione parola immagine

1 Associazione parola immagine 1 Associazione parola immagine 1.1 Associa le immagini alle definizioni, riportando la lettera corrispondente. volume A - macchina per la stampa B - pergamena C - J. Gutenberg D - la Gioconda E - Leonardo

Dettagli

Programma di Storia CLASSE I C AFM

Programma di Storia CLASSE I C AFM I.T.G.C. G. SALVEMINI E.F. DUCA D AOSTA Programma di Storia ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE I C AFM INSEGNANTE: Maria Lenti RAPPRESENTANTI di classe.: Francesca Degl innocenti Giulio Rossini Testo adottato

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano

PROGRAMMA SVOLTO STORIA. prof.ssa Laura Businaro. Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano I.I.S. Tito Lucrezio Caro di CITTADELLA classe 2ªE PROGRAMMA SVOLTO STORIA a.s. 2007/2008 prof.ssa Laura Businaro Unità 1: La dinastia Giulio-Claudia, la dinastia Flavia e l apogeo dell Impero romano La

Dettagli

Programma svolto A.S. 2016/2017. (Scienze umane) Materia GEOSTORIA Prof.ssa Maria Scidone/Vanessa Micco*

Programma svolto A.S. 2016/2017. (Scienze umane) Materia GEOSTORIA Prof.ssa Maria Scidone/Vanessa Micco* MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO CLASSICO MUSICALE SCIENZE UMANE CHRIS CAPPELL COLLEGE Viale Antium n 5 00042 Anzio (RM) Succursale Via XXI Aprile-Anzio

Dettagli

PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015. Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1

PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015. Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1 PROGRAMMA FINALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 CLASSE III D Professoressa Cocchi Monica Programma svolto di storia Libro di testo: F. Bertini Storia. Fatti e interpretazioni Ed. Mursia scuola Vol. 1 Istituzioni,

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il Quattrocento seconda parte

IL RINASCIMENTO. Il Quattrocento seconda parte IL RINASCIMENTO Il Quattrocento seconda parte apr 11 21.02 Il Quattrocento: Il Rinascimento e il Gotico Internazionale La diffusione dello stile Rinascimentale nel Quattrocento avviene mentre lo stile

Dettagli

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero

116 Capitolo 7 Europa carolingia La rinascita dell impero XIII Premessa 3 SNODO I MILLE ANNI DI STORIA 4 Capitolo 1 L idea di medioevo e le sue interpretazioni 4 1.1 Un età di decadenza 5 1.2 Un periodo della storia 7 1.3 La rivalutazione di un epoca 8 1.4 Il

Dettagli

Il Cinquecento: a) Situazione politica

Il Cinquecento: a) Situazione politica Il Cinquecento: a) Situazione politica A1- Italia - Re di Francia Carlo VIII con appoggio Ludovico il Moro scende in Italia. Non incontra resistenze e arriva a Napoli. (1494) - Lega antifrancese - Ritirata

Dettagli

Grammatica : morfologia Le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizioni, congiunzioni, interiezione.

Grammatica : morfologia Le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, pronome, verbo, avverbio, preposizioni, congiunzioni, interiezione. Programma Lingua e letteratura italiana classe prima Le tecniche narrative: fabula e intreccio, ruolo e funzione dei personaggi, spazio e tempo, sequenze, narratore e punto di vista, lingua e stile I generi

Dettagli

IL SETTORE ORAFO - ARGENTIERO DATI LOCALI E NAZIONALI

IL SETTORE ORAFO - ARGENTIERO DATI LOCALI E NAZIONALI IL SETTORE ORAFO - ARGENTIERO DATI LOCALI E NAZIONALI A cura dell'ufficio Studi della Camera di Commercio di Arezzo Tavola n.1 ESPORTAZIONI DI OGGETTI DI GIOIELLERIA DIVERSI DALL'ARGENTO - DATI NAZIONALI

Dettagli

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica

INDICE DEL VOLUME L IMPERO ROMANO MODULO 5. Unità 15. La crisi della repubblica. Unità 16. Il tramonto della repubblica INDICE DEL VOLUME MODULO 5 L IMPERO ROMANO Unità 15. La crisi della repubblica 1. Crisi agraria 285 2. La diffusione della schiavitù 287 3. La condizione degli schiavi 289 4. Tiberio Gracco 291 5. Il problema

Dettagli

IIS CHINO CHINI - BORGO SAN LORENZO PROGRAMMA SVOLTO - ANNO SCOLASTICO

IIS CHINO CHINI - BORGO SAN LORENZO PROGRAMMA SVOLTO - ANNO SCOLASTICO IIS CHINO CHINI - BORGO SAN LORENZO PROGRAMMA SVOLTO - ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Docente _Poli Chiaretta Maria Materia LIANO Classe _3AA Indirizzo SOCIO-SANRIO 1. ARGOMENTI /MODULI SVOLTI PREVISTI DAL

Dettagli

La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (11 15 giugno 2014)

La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (11 15 giugno 2014) La Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (11 15 giugno 2014) Una delle meraviglie della città è senza dubbio la Chiesa della Resurrezione, nota universalmente come La Chiesa del Salvatore sul Sangue

Dettagli

L alto Medioevo Cos è il MEDIOEVO? Cos è il MEDIOEVO? «Età di mezzo» tra l antica e la moderna. Secondo l accezione più diffusa, è il periodo compreso tra la caduta dell Impero Romano d Occidente (476)

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA E GEOGRAFIA I C Scientifico A.S. 2015/2016 Professoressa Margherita Rossi

PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA E GEOGRAFIA I C Scientifico A.S. 2015/2016 Professoressa Margherita Rossi LICEO RAMBALDI VALERIANI ALESSANDRO DA IMOLA Sede Centrale: Via Guicciardini, n. 4 40026 Imola (BO) Liceo Classico: Via G. Garibaldi, n. 57/59 40026 Imola (BO) Fax 0542 613419- Tel. 0542 22059 Liceo Scientifico:

Dettagli

Page 1 of 17 Esportazione su Excel: N lotto Descrizione Peso Misure Codice Base asta Aggiudicazione Foto 1 ciondolo a cuore in murrina 215-5766 1,00 5,00 2 coppia orecchini con perla epietra verde 215-5765

Dettagli

INDICE GENERALE. Prefazione degli editori dell opera parte quarta IL BASSO MEDIOEVO (Ludger Körntgen Martin Ohst)

INDICE GENERALE. Prefazione degli editori dell opera parte quarta IL BASSO MEDIOEVO (Ludger Körntgen Martin Ohst) INDICE GENERALE Prefazione degli editori dell opera............................. 5 parte quarta IL BASSO MEDIOEVO (Ludger Körntgen Martin Ohst) INTRODUZIONE: Cambiamento e continuità, unità e molteplicità.....

Dettagli

NOSTRA SIGNORA PESCARA

NOSTRA SIGNORA PESCARA NOSTRA SIGNORA PESCARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PROGRAMMA DI STORIA II A UNITA 1 : Un nuovo mondo. Economia, cultura e politica. Il rinnovamento dell agricoltura Una diversa

Dettagli

LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO

LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE,MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO 2015-2016 PROF. PROSPERO ARMENTANO L'ALTO MEDIOEVO: Civiltà e cultura 1. L'Occidente romano-germanico (VI-VII secolo)

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA

ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI - FOGGIA CLASSE II SEZIONE H PROGRAMMA di GEOGRAFIA Libro di testo: E. Cantarella, G. Guidorizzi - Tempo Spazio, vol. 2 - Einaudi Scuola U8 Il mondo

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico Liceo Scientifico Statale Albert Einstein Palermo Programma di storia IV H anno scolastico 2016-2017 Libro di Testo: Chiaroscuro di F. M. Feltri Docente: M. A. Lupo Casa editrice: SEI La crisi dell antico

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il 400

IL RINASCIMENTO. Il 400 IL RINASCIMENTO Il 400 apr 11 21.02 IL RINASCIMENTO Introduzione: da dove deriva il termine "Rinascimento" A partire dal Quattrocento nasce in Italia, a Firenze, il Rinascimento. Il termine venne coniato

Dettagli

Protocollo dei saperi imprescindibili

Protocollo dei saperi imprescindibili Protocollo dei saperi imprescindibili Ordine di scuola: LICEO ARTISTICO DISCIPLINA: STORIA RESPONSABILE: PASQUALE IUZZOLINO CLASSE: PRIMA CONOSCENZE/CONTENUTI : Lo spazio geografico della storia occidentale

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comune di Trieste Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio

Dettagli

Argenteria siciliana XIV e XV secolo

Argenteria siciliana XIV e XV secolo Argenteria siciliana XIV e XV secolo Calice oro sbalzato e cesellato, smalto policromo orafo senese (?), primi anni del XIV secolo Randazzo, chiesa S. Maria Calice argento sbalzato e cesellato, smalti

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2013 / 2014 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 2015

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA. PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 2015 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI STATO ENRICO FERMI MODENA PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2014/ 201 Materia d insegnamento: STORIA Classe 2^ sezione D Prof.ssa Linda Billi DEFINIZIONE DEI CONTENUTI: RECUPERO

Dettagli

Liceo classico statale Vittorio Emanuele II (Napoli)

Liceo classico statale Vittorio Emanuele II (Napoli) Liceo classico statale Vittorio Emanuele II (Napoli) Classe: IV A Anno scolastico:2015-2016 Prof.ssa: Lina Salvadori Introduzione storia: *Il tempo *Lo spazio *Le fonti *Cause,conseguenze,relazioni Introduzione

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

CARLO V D ASBURGO ( )

CARLO V D ASBURGO ( ) CARLO V D ASBURGO (1519-1556) uno dei più famosi sovrani della storia moderna Ho un impero così grande che non tramonta mai il sole Re di Spagna (chiamato Carlo I), Re del REGNO DI NAPOLI Imperatore del

Dettagli

Regni romano-barbarici

Regni romano-barbarici Nel 476 d.c. il generale Odoacre depone Romolo Augustolo mettendo così fine all'impero Romano di Occidente. Al suo posto nascono in Europa numerosi : i Franchi si stabiliscono nella allia, gli Angli e

Dettagli

STORIA DELLA PEDAGOGIA:

STORIA DELLA PEDAGOGIA: STORIA DELLA PEDAGOGIA STORIA DELLA PEDAGOGIA: A cura di : Lanciotti Giulia e Marcucci Martina 3Alsu Indice: Capitolo 1: UNITA 1 L EDUCAZIONE DAI COMUNI ALLA SCOLASTICA L educazione laica nel Basso Medioevo

Dettagli

70 anniversario di matrimonio di Gertrud e August

70 anniversario di matrimonio di Gertrud e August 70 anniversario di matrimonio di Gertrud e August Il 7 aprile 2016 si è tenuta a Eibenstein la cerimonia di rinnovo delle promesse per il 70 anniversario di matrimonio della nostra fondatrice, Gertrud

Dettagli

L arte paleocristiana

L arte paleocristiana Storia dell Arte docente : Prof.ssa Addolorata RICCO L arte paleocristiana I mosaici bizantini di Rvenna RAVENNA - storia Costantino nel 324 costruisce sull area dell antica Bisanzio la nuova Roma, ribattezzata

Dettagli

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE

CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PROGRAMMAZIONE I.P.S.S.A.R.T.C. BONALDO STRINGHER CORSI DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Anno scolastico 2011/2012 PROGRAMMAZIONE Disciplina: STORIA DELL'ARTE E DEI BENI CULTURALI Classe: TERZA TURISTICO Docente: FRANCESCA

Dettagli

10L alba e lo splendore dell impero

10L alba e lo splendore dell impero 4L impero romano domina il Mediterraneo 10L alba e lo splendore dell impero º 1. L erede di Cesare 4 º 2. Augusto il salvatore della patria 6 Economia scienza tecnica º Misurare e dominare il tempo all

Dettagli

La situazione poli.ca nel 500

La situazione poli.ca nel 500 La situazione poli.ca nel 500 Carlo V l 1516: diventa re di Spagna e di tu=a l Italia meridionale l 1519 diventa anche imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, eredita i Paesi Bassi e la Franca Contea

Dettagli

Ipssar -Dolomieu a.s Le Crociate. A cura del prof. Marco Migliardi

Ipssar -Dolomieu a.s Le Crociate. A cura del prof. Marco Migliardi Le Crociate A cura del prof. Marco Migliardi Cosa sono le Crociate Per 600 anni l Europa è stata terreno di conquista di popolazioni straniere Dall XI sec. c è un inversione di tendenza e inizia la rinascita

Dettagli

ELENCO CONCESSIONI GARANZIA DI STATO ANNO 2012

ELENCO CONCESSIONI GARANZIA DI STATO ANNO 2012 1 La favola di Amore e Psiche. di Roma 2 L immagine di San per Francesco. Capolavori i Beni Storico nei secoli e dal Artistici ed territorio reatino. Etnoantropologici 3 Fabulae Pictae. Miti e storie nelle

Dettagli

Documenta Vaticana Fascicoli disponibili

Documenta Vaticana Fascicoli disponibili Documenta Vaticana Fascicoli disponibili 250 Le lettere di San Pietro Christine Grafinger 333 La Basilica Costantiniana Christine Grafinger 400 L'Arte libraria: Virgilio Vaticano e Virgilio Romano Christine

Dettagli

Seminario di Orlando Sparaventi

Seminario di Orlando Sparaventi Seminario di Orlando Sparaventi SMALTATURA TRASLUCIDA SU RAME, 10-13 SETTEMBRE 2014 I l Maestro Orlando Sparaventi, membro del C.K.I. Italia e artista dello smalto rinomato anche all estero, ha tenuto

Dettagli

Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia

Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia LA RIFORMA Religiose e morali economiche politiche Vendita indulgenze Calvinista cause Luterana chiese Anglicana La riforma protestante diffusione geografica Germania,

Dettagli

Moduli Tema Concetti correlati

Moduli Tema Concetti correlati CONTENUTI DI STORIA E GEOGRAFIA II CL. Moduli Tema Concetti correlati modulo 1 modulo 2 base modulo 3 approfonmento modulo 4 Ripasso accurato dell imperialismo romano Le forme della organizzazione del

Dettagli

Maria Galie arte sacra

Maria Galie arte sacra Maria Galie arte sacra per maggiori informazoni www.mariagalie.it tel 3476116630 Maria Galie 2001-2014 Stampato nel mese di giugno 2014 Immagine III e IV di copertina: San Silvestro 70x170 cm Chiesa di

Dettagli

L Italia degli stati regionali

L Italia degli stati regionali L Italia degli stati regionali Nel XIII secolo in Italia si consolidarono i comuni, soprattutto nell Italia centro-settentrionale, mentre nel centro c era lo Stato della Chiesa e nel sud il Regno di Napoli.

Dettagli

VERSAILLLES o la pace difficile

VERSAILLLES o la pace difficile VERSAILLLES o la pace difficile 1 PERCHÉ DOPO IL 1918 LA PACE RIMASE UN OBIETTIVO LONTANO? NON SOLO UNA QUESTIONE STORIOGRAFICA Le conseguenze geopolitiche della guerra 2 La conferenza di Versailles 18

Dettagli

(DIMENSIONI CM 175X125);

(DIMENSIONI CM 175X125); NR.1 DIPINTO OLIO SU TAVOLA RAFFIGURANTE GESÙ VIA CRUCIS STAZIONE XII GESÙ MUORE IN CROCE, RISALENTE AL XVI SECOLO (1520) DI INESTIMABILE VALORE COMMERCIALE (DIMENSIONI CM 175X125); PARZIALE PROVENTO DI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto d Istruzione Secondaria Superiore di II^ Grado LICEO ARTISTICO A. FRATTINI Via Valverde, 2-21100 Varese tel: 0332820670 fax: 0332820470

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome / Nome de Ruvo Anna residenza Recapiti telefonici Tel. Fax mail Mobile: Cittadinanza Italiana Data di nascita Sesso femminile Istruzione e Abilitazioni

Dettagli

CARTOLINE MAXIMUM DELL ITALIA DELL ANNO 2013

CARTOLINE MAXIMUM DELL ITALIA DELL ANNO 2013 CARTOLINE MAXIMUM DELL ITALIA DELL ANNO 2013 Fig. 1 Serie Folklore Italiano Carnevale di Fano del 2012 Annullo A.S.I.- I G Fano 12-01-2013 Valore 0,60 Fig.2 Campionati mondiali di sci nordico2013- Fondo

Dettagli

Il Cristianesimo e la Riforma protestante. Lezioni d'autore

Il Cristianesimo e la Riforma protestante. Lezioni d'autore Il Cristianesimo e la Riforma protestante Lezioni d'autore Il Cristianesimo è oggi la religione più diffusa al mondo con 2,1 miliardi di fedeli (33% degli abitanti del pianeta): cattolici, 1 miliardo (17,5%)

Dettagli

Dalla campagna d Italia al consolato

Dalla campagna d Italia al consolato L Età Napoleonica Dalla campagna d Italia al consolato 1796-97: prima campagna in Italia gennaio 1797 repubblica Cispadana estate 1797 repubblica Cisalpina. 4 settembre colpo di stato antimonarchico a

Dettagli

Anno scolastico Programma di Storia e Geografia. Classe 2 B STORIA UNITA 11 AUGUSTO E LA NASCITA DELL IMPERO

Anno scolastico Programma di Storia e Geografia. Classe 2 B STORIA UNITA 11 AUGUSTO E LA NASCITA DELL IMPERO Anno scolastico 2015-2016 Programma di Storia e Geografia Classe 2 B STORIA UNITA 11 AUGUSTO E LA NASCITA DELL IMPERO Capitolo 31: L ascesa di Ottaviano 31.1 Dopo Cesare: verso la fine della repubblica

Dettagli

Impero. Una parola e una storia

Impero. Una parola e una storia Impero Una parola e una storia L IMPERATIVO: il verbo del comando In molte delle lingue del mondo esiste l IMPERATIVO. Questo è il modo verbale usato per esprimere la decisione di: 1- Un ordine: Vieni

Dettagli

La religione, l identità, la guerra

La religione, l identità, la guerra L Europa moderna XVI SECOLO La religione, l identità, la guerra Riforma protestante (1517: le 95 tesi di Martin Lutero; 1555 Pace di Augusta: cuius regio eius religio) Riforma (o controriforma) cattolica

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE II B L Unione Europea L EUROPA UNITA LA STORIA D EUROPA DEGLI ULTIMI TRE SECOLI È STATA SEGNATA DA

Dettagli

In Viaggio verso il Medioevo

In Viaggio verso il Medioevo In Viaggio verso il Medioevo percorsi visivi del corso di storia dell Arte Prof. Alfonso Fraia MARCO AURELIO MUORE 161-180 dc DIOCLEZIANO DIVIDE L IMPERO NELLA TETRARCHIA CASSIO DIONE SCRIVE NEL 210 dc

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE

PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE IRIS VERSARI - Cesano Maderno (MB) PIANO DI LAVORO DEL PROFESSORE Indirizzo: LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Scienze Applicate LICEO TECNICO ISTITUTO TECNICO

Dettagli

STATISTICHE ESTERO FILIERA LEGNO-ARREDO 1 semestre novembre 2010

STATISTICHE ESTERO FILIERA LEGNO-ARREDO 1 semestre novembre 2010 STATISTICHE ESTERO FILIERA LEGNO-ARREDO 1 semestre 2010 30 novembre 2010 La situazione nazionale Export mobili Italia Export Pordenone Benchmarking Italia Performance Paesi BRIC Area Mediterraneo+Africa

Dettagli

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria

ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria ISTITUTO: Liceo Classico CLASSE: I MATERIA: Geostoria Modulo n 1 Dalla Preistoria alla storia delle prime civiltà U.D. 1 Introduzione alla storia - La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli

Dettagli

La civiltà romana L impero romano

La civiltà romana L impero romano La civiltà romana L impero romano L impero romano nacque nel 27 a. C. quando Ottaviano, nipote di Cesare, prese il potere e riunì nella sua persona tutte le cariche della repubblica (tribuno della plebe,

Dettagli

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento

A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento PROGRAMMA STORIA CLASSE III H a. s. 2015 / 2016 A. Brancati, T. Pagliarini Dialogo con la storia 1- dal Mille alla metà del Seicento Prof.ssa Marina Lorenzotti L Alto Medioevo: civiltà e cultura Società

Dettagli

Schede descrittive delle attività presentate nelle postazioni allestite presso il Museo

Schede descrittive delle attività presentate nelle postazioni allestite presso il Museo 3 dicembre 2016 ore 15-19 Scienziati al MAO casi di studio, tecniche, strumenti Schede descrittive delle attività presentate nelle postazioni allestite presso il Museo Patrocinio: Evento in collaborazione

Dettagli

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI

L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI L ARTE BIZANTINA A RAVENNA: GALLERIA DI IMMAGINI I primi secoli del Cristianesimo A partire dal IV secolo si verificarono, nei vasti territori dell Impero romano, profonde trasformazioni. Culture diverse

Dettagli

ARTE BARBARICA prof.ssa Emanuela Pulvirenti 8-c. ARTE BARBARICA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE

ARTE BARBARICA prof.ssa Emanuela Pulvirenti  8-c. ARTE BARBARICA CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE 8-c. ARTE BARBARICA L ARTE LONGOBARDA Nel 568 i Longobardi, un popolo proveniente dalla Pannonia, nell attuale Romania, penetrano nella penisola italiana stabilendosi al nord dove fondano un regno con

Dettagli

Storia delle istituzioni politiche

Storia delle istituzioni politiche Storia delle istituzioni politiche Corso di laurea triennale in filosofia a.a. 2013-2014 Lezione terza NICCOLO MACHIAVELLI Discorsi sulla prima deca di Tito Livio Niccolò Machiavelli Firenze 1469-1527

Dettagli

1456 stampa Polvere da sparo

1456 stampa Polvere da sparo Storia moderna Rinascimento Arte e scienza Umanesimo studia humanitatis Centralità dell uomo antropcentrismo Riscoperta della cultura classica Scoperte geografiche Due invenzioni che cambiano la storia:

Dettagli

LINEA DEL TEMPO DELLA STORIA

LINEA DEL TEMPO DELLA STORIA LA STORIA DEL PIANETA TERRA 3.750 MLN ERA PRECAMBRIANA O ARCHEOZOICA 2.500 MLN 2.500 MLN ERA PALEOZOICA O PRIMARIA 270 MLN 270 MLN ERA MESOZOICA O SECONDARIA 135 MLN 135 MLN ERA CENOZOICA O TERZIARIA 7

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA a.s. 2015/2016 classe IIB Prof.essa Ursino Carmela STORIA

LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA a.s. 2015/2016 classe IIB Prof.essa Ursino Carmela STORIA LICEO SCIENTIFICO LEONARDO DA VINCI REGGIO CALABRIA PROGRAMMA DI GEOSTORIA a.s. 2015/2016 classe IIB Prof.essa Ursino Carmela STORIA Unità 1 Dalla repubblica all impero Capitolo 1: La notte della repubblica

Dettagli

Natale CATALOGO I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro

Natale CATALOGO I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro Natale 2015 Raccolta fondi a favore del Fondo Famiglia Lavoro is9tuito dalla diocesi di Milano CATALOGO I regali del Cardinale per chi ha perso il lavoro Inizia&va a cura di: ICONE Nr. 1 Icona: San Giovanni

Dettagli

I ritratti delle mummie del Fayyum e l'iconografia bizantina

I ritratti delle mummie del Fayyum e l'iconografia bizantina www.ortodossiatorino.net I ritratti delle mummie del Fayyum e l'iconografia bizantina di Gabe Martini dal blog On Behalf of All, 21 giugno 2013 L'oasi del Fayyum in Egitto Gli storici moderni sono inclini

Dettagli

GIOIELLI DI CARTA LA COLLEZIONE ANGELINI. a passion for drawing X. MARMI

GIOIELLI DI CARTA LA COLLEZIONE ANGELINI. a passion for drawing X. MARMI GIOIELLI DI CARTA a passion for drawing LA COLLEZIONE ANGELINI X. MARMI GIOIELLI DI CARTA a passion for D R A W I N G Responsabile per la Procedura di Vendita: Dr. Matteo Smolizza T. 06.8075228 / M. 346.1299980

Dettagli

Umanesimo e Rinascimento

Umanesimo e Rinascimento Umanesimo e Rinascimento Per Umanesimo si intende il movimento culturale sorto in Italia nel XIV secolo e diffusosi poi in Europa fino al XVI secolo Ha come caratteristica principale la riscoperta dell

Dettagli

La Chiesa all inizio del Cinquecento

La Chiesa all inizio del Cinquecento La Chiesa all inizio del Cinquecento Gran parte del clero si era allontanata dagli insegnamenti di Cristo (umiltà, povertà, castità) CORRUZIONE MORALE DELLA CHIESA I Papi non erano più, da molti secoli,

Dettagli