FEBBRAIO SCUOLA LAVORO e SISTEMA DUALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FEBBRAIO SCUOLA LAVORO e SISTEMA DUALE"

Transcript

1 FEBBRAIO 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO e SISTEMA DUALE

2 SCUOLA e IeFP LA VIA ITALIANA AL SISTEMA DUALE LA VIA ITALIANA AL SISTEMA DUALE Conferenza Permanente del 10 luglio 2014 Il nostro Paese, seppure in ritardo, ha varato interventi che mirano a porre le condizioni di un sistema integrato per l apprendimento lungo tutto l arco della vita (lifelong), e in ogni luogo (lifewide) basato sul riconoscimento, sulla promozione e sull accrescimento delle competenze del capitale umano acquisite in tutti i contesti formali, informale e non formali di istruzione e formazione professionale, sul lavoro e nella vita quotidiana e nel tempo libero.

3 SCUOLA e IeFP L ASL E UN DIRITTO L alternanza scuola-lavoro è un diritto esigibile (legge 92/12) in quanto fase dell apprendimento permanente : uno strumento che offre a tutti gli studenti, dai 15 ai 18 anni, l opportunità di apprendere ed acquisire competenze mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore; una metodologia didattica obbligatoria finalizzata ad arricchire la formazione scolastica e formativa con l acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro; uno strumento di correlazione tra l offerta formativa e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio; parte integrante dei percorsi di istruzione, in quanto rientrante a pieno titolo nei diritti alla persona.

4 SCUOLA e IeFP ESPERIENZE TRASCORSE La scuola italiana non parte da zero. Le scuole italiane che hanno avviato una qualche forma di alternanza sono moltissime (secondo una ricerca MIUR oltre il 40%) e i progetti realizzati sono oltre (2.836 in Lombardia, 1032 in Toscana, 919 nel Veneto, 656 in Sicilia, 530 in Piemonte). E stato coinvolto il 43,5% degli istituti di secondo grado (43,4% degli IPS, il 37,3% degli ITS, il 13,3% dei licei). Le imprese interessate sono state oltre Per la realizzazione dei percorsi di alternanza sono stati stipulati accodi. Tuttavia sono esperienze episodiche, realizzate al di fuori di un sistema organizzato della durata media di 70/80 ore nell ultimo triennio. La legge 107/15 rendendo obbligatoria l alternanza scuola lavoro ha operato una triplice svolta: culturale, organizzativa e didattica.

5 SCUOLA e IeFP ASL E IL TERRITORIO Per l attuazione pratica dell alternanza scuola lavoro prevista dalla legge 107/2015 è necessario lavorare con il territorio e sul territorio per promuovere l applicazione, valorizzando i soggetti intermedi, le rappresentanze associative, le azioni di supporto tecnico e di monitoraggio. Servono progetti ampi sul territorio, che abbraccino tutta la filiera dell istruzione tecnica, professionale e liceale e le imprese del settore produttivo di riferimento. il territorio opportunità o gabbia? (IL MODELLO TEDESCO)

6 SCUOLA e IeFP LE IMPRESE OSPITANTI E FORMATIVE Non è semplice, specie nelle aeree centromeridionali, trovare un adeguato numero di aziende disponibili ad ospitare in MODO FORMATIVO gli allievi di tutte le scuole interessate del territorio. Questa difficoltà è più evidente laddove le imprese sono di piccole dimensioni. Alternanza scuola lavoro: passare dall idea al fatto, dalla norma alla prassi, non sarà facile C è molto lavoro da fare e da fare in fretta. (da il Vademecum per le imprese Confindustria ottobre 2015)

7 SCUOLA e IeFP LE PMI : IL MODELLO PREDOMINANTE (fonte ISTAT ) Le imprese: Industria in senso stretto: Costruzioni: Servizi: In Italia le PMI costituiscono una realtà numericamente molto significativa: su imprese, (il 99,9%) sono, infatti, piccole e medie imprese. Inoltre, la quasi totalità di PMI (il 95%) è costituita da imprese con meno di 10 addetti. Il resto è formato da imprese che impiegano da 10 a 49 addetti ( unità, pari al 4,5%), mentre le imprese di taglia più grande (da 50 a 249 addetti) sono appena , ossia lo 0,5% del totale (Confcommercio ).

8 SCUOLA e IeFP LE PMI UNA QUESTIONE APERTA Le Pmi non costituiscono solo numericamente l ossatura del sistema produttivo nazionale, ma anche il loro contributo in termini di occupazione è significativo: impiegano, infatti, oltre l 81% degli occupati (*), in particolare nel settore dei servizi (circa il 49%). Analoga situazione si registra anche in termini di valore aggiunto: il 72,4% (esclusa l agricoltura) è prodotto dalle PMI, di cui più della metà dalle imprese del terziario. * Taglio dipendenti del -3,8% tra le piccole imprese (fonte Rapporto Cerved 2014). (nota: come conciliare l utilizzo dell apprendistato di primo livello con la situazione occupazionale delle imprese).

9 SCUOLA e IeFP IL SINDACATO IMPRESA OSPITANTE Per rendere organico il raccordo tra scuola e mondo del lavoro occorre coinvolgere in modo sistematico coloro che rappresentano questa realtà. Le associazioni di categoria dovrebbero pubblicizzare e far conoscere alle aziende tutti i vantaggi di avere rapporti con le scuole e i CFP. Dovrebbero dare risalto e rendere pubblica la collaborazione delle imprese con le scuole, anche al fine di indicare quali sono nel territorio le aziende che sentono la responsabilità di un impegno per la formazione dei giovani. IL RUOLO DELLA CISL e DELLA CISL SCUOLA (IL PROGETTO DELL ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I GIOVANI NEL SINDACATO IL SINDACATO IMPRESA OSPITANTE - IL SINDACATO FORMATIVO IL SINDACATO CHE UNISCE E ORIENTA).

10 SCUOLA e IeFP GLI STUDENTI A partire dall anno scolastico l alternanza scuola-lavoro è un obbligo per oltre ragazzi (terze classi degli ITS, IPS e LICEI). A questi devono aggiungersi circa studenti di quarto e quinto anno che proseguiranno i percorsi in alternanza già attivi prima della riforma. (CON IL D.Lgvo 77/05 ERANO GLI STUDENTI A PRESENTARE LA RICHIESTA Di SVOLGERE, SOTTO LA RESPONSABILITA DELL ISTITUZIONE SCOLASTICA O FORMATIVA, IL PERCORSO FORMATIVO PRESCELTO ALTERNANDO PERIODI IN AULA E IN CONTESTI LAVORATIVI, NEL RISPETTO DEL MEDESIMO PROFILO EDUCATIVO DEL CORSO Di STUDI ORDINARIO.)

11 SCUOLA e IeFP GLI STUDENTI L obbligo dell alternanza scuola lavoro nei prossimi anni riguarderà: a.s : alunni (terze classi) a.s : alunni (terze e quarte classi) a.s : alunni (terze, quarte e quinte classi). L alternanza a regime: 300 ore per di studenti = di ore di alternanza in un triennio. Ai fini della validità del percorso di alternanza è necessaria la frequenza di almeno tre quarti del monte ore previsto dal progetto. Periodi di alternanza durante l attività didattica: la presenza dell allievo va computata ai fini del raggiungimento del limite minimo di frequenza, pari ad almeno tre quarti dell orario annuale personalizzato. Il tutor aggiorna il Consiglio di Classe sullo svolgimento dei percorsi, anche ai fini dell eventuale RIALLINEAMENTO DELLA CLASSE. Periodi di alternanza durante la sospensione delle attività didattiche: fermo restando il limite minimo di frequenza delle lezioni, la presenza dell allievo concorre alla validità del suo percorso in alternanza.

12 SCUOLA e IeFP GLI STUDENTI L alternanza scuola lavoro riguarda anche: GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO I PERCORSI REGIONALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE. (GLI STUDENTI CHE NELL A.S FREQUENTANO I PERCORSI TRIENNALI E QUADRIENNALI Di IeFP SONO OLTRE : un impegno di oltre ore in alternanza) GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO LE SCUOLE PARITARIE a partire dall anno scolastico

13 SCUOLA e IeFP LE IMPRESE OSPITANTI L alternanza scuola-lavoro realizza un organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro e la società civile. Mette in collegamento la formazione in aula con l esperienza pratica. Favorisce e arricchisce la capacità di orientamento dei giovani. Valorizza le vocazioni personali e gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Richiede per la sua realizzazione la partecipazione attiva di una molteplicità di soggetti.

14 SCUOLA e IeFP LE IMPRESE OSPITANTI Possono ospitare gli studenti impegnati nei percorsi di alternanza scuola lavoro le imprese, le associazioni, gli ordini professionali, gli enti pubblici e privati del terzo settore, i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e gli enti che svolgono attività afferenti il patrimonio ambientale. (Il caso più semplice di alternanza è rappresentato dalla compresenza di soli due soggetti: la scuola e la singola struttura ospitante.)

15 SCUOLA e IeFP LE IMPRESE OSPITANTI La struttura ospitante è un luogo di apprendimento in cui lo studente sviluppa nuove competenze, consolida quelle apprese a scuola/cfp e acquisisce la cultura del lavoro attraverso l esperienza. Oltre alle convenzioni con le singole imprese ospitanti, obbligatorie per legge, è possibile fare ricorso ad accordi più ampi quali protocolli d intesa, accordi di settore, accordi di programma, finalizzati a stabile organici raccordi tra le filiere produttive e le azioni educative realizzate dalle scuole.

16 SCUOLA e IeFP LE IMPRESE OSPITANTI La struttura ospitante deve possedere: Capacità strutturali (spazi adeguati anche ad accogliere studenti con disabilità) Capacità tecnologiche (attrezzature idonee e a norma) Capacità organizzative (adeguate competenze professionali, garanzia di un tutor).

17 SCUOLA e IeFP GLI APPRENDIMENTI E LE COMPETENZE Le competenze (D.Lvo 16 gennaio 2013, n. 13) Competenza: comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e abilità acquisite nei contesti di apprendimento formali, non formali ed informali. Ente titolato: soggetto, pubblico o privato,. autorizzato o accreditato dall ente pubblico titolare (MIUR), ovvero deputato a norma di legge statale o regionale, ivi comprese le istituzioni scolastiche., a erogare in tutto o in parte servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze.

18 SCUOLA e IeFP GLI APPRENDIMENTI E LE COMPETENZE VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (da MIUR Attività di alternanza scuola lavoro Guida operativa per la scuola) L utilizzo della metodologia dell alternanza trasforma il modello di apprendimento legato alle singole discipline in un diverso modello, che costituisce il risultato multifattoriale di un processo, che riconosce il valore degli apprendimenti acquisiti in modo informale e non formale nell azione didattica, consentendone il riconoscimento in termini di competenze e di potenziale successo formativo dello studente. Nei percorsi di alternanza risultano particolarmente funzionali tecniche di valutazione che permettano l accertamento di processo e di risultato.

19 SCUOLA e IeFP - GLI APPRENDIMENTI E LE COMPETENZE VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI (da MIUR Attività di alternanza scuola lavoro Guida operativa per la scuola, 2016) I risultati finali della valutazione vengono sintetizzati nella certificazione finale. Il tutor esterno fornisce all istituzione scolastica o formativa ogni elemento atto a verificare e valutare le attività dello studente e l efficacia dei processi formativi. La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell anno scolastico, viene attuata dai DOCENTI del CONSIGLIO Di CLASSE (anche con attribuzione dei crediti), tenuto conto delle attività di valutazione in itinere svolte dal tutor esterno. La valutazione del percorso di alternanza è parte integrante della valutazione finale dello studente ed incide sul livello dei risultati di apprendimento conseguiti nell arco del secondo biennio e dell ultimo anno del corso di studi. Nel Portale unico dei dati della scuola è registrato il curriculum dello studente incluse le esperienze condotte in alternanza.

20 SCUOLA e IeFP - GLI STRUMENTI PER REALIZZARE L ALTERNANZA Lo studente accede all impresa ospitante attraverso: alternanza scuola-lavoro (D.Lgvo 77/05 - c. 33, art. 1, L. 107/15 - Conferenza Permanente del 24 settembre 2015) impresa formativa simulata (Interpello MLPS del 2 febbraio c. 35, art. 1, L. 107/15 - Conferenza Permanente del 24 settembre 2015) apprendistato di primo livello (c. 5, art. 43, D.Lgvo 81/15 e Conferenza Permanente del 1 ottobre 2015)

21 SCUOLA e IeFP - GLI STRUMENTI PER REALIZZARE L ALTERNANZA Lo studente accede all impresa ospitante attraverso: alternanza scuola-lavoro (D.Lgvo 77/05 - c. 33, art. 1, L. 107/15 - Conferenza Permanente del 24 settembre 2015) L alternanza si articola in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro. Il tirocinio curriculare è un momento dell alternanza, ovvero la fase pratica di un percorso di alternanza. Stage e tirocinio sono termini che designano sostanzialmente la stessa cosa. (MIUR Alternanza Scuola lavoro, Guida operativa per la scuola., 2016)

22 SCUOLA e IeFP - GLI STRUMENTI PER REALIZZARE L ALTERNANZA Lo studente accede all impresa ospitante attraverso: Impresa simulata (D.I. 44/ Interpello MLPS del 2 febbraio c. 35, art. 1, L. 107/15 - Conferenza Permanente del 24 settembre 2015). Le Istituzioni scolastiche nell esercizio dei compiti di formazione ed educativi, hanno facoltà di svolgere attività per conto terzi, nonché di alienare i beni prodotti nell esercizio di attività didattiche o di attività programmate.. gli eventuali utili rivenienti dalla predetta attività sono destinati, nell ordine, alla copertura dei relativi costi ed al miglioramento ed incremento delle attrezzature didattiche (D.I. 44/2001). Facoltà estesa anche ai CFP accreditati in DDIF. L impresa madrina. L effetto dumping. Il Mezzogiorno. La rete telematica delle imprese formative. Gli studenti, con l impresa formativa simulata, assumono le sembianze di giovani imprenditori e riproducono in laboratorio il modello lavorativo di un azienda vera, apprendendo i principi di gestione attraverso il fare (action-oriented learnig) (MIUR Alternanza Scuola lavoro, Guida operativa per la scuola., 2016)

23 SCUOLA e IeFP - GLI STRUMENTI PER REALIZZARE L ALTERNANZA Lo studente accede all impresa ospitante attraverso: apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. (c. 5, art. 43, D.Lgvo 81/15 e Conferenza Permanente del 1 ottobre 2015). La riforma dell apprendistato finalizzato all acquisizione di un diploma di istruzione secondaria superiore, avviata dal D.Lgvo 81/2015, afferma che possono essere, altresì stipulati contratti di apprendistato, di durata non superiore a quattro anni, rivolti ai giovani iscritti a partire dal secondo anno dei percorsi di istruzione secondaria superiore, per l acquisizione, oltre che del diploma di istruzione secondaria superiore, di ulteriori competenze tecnico -professionali rispetto a quelle già previste dai vigenti regolamenti scolastici, utili anche ai fini del conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore. (c.5, art. 43, D.Lgvo 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro )

24 SCUOLA e IeFP - GLI STRUMENTI PER REALIZZARE L ALTERNANZA Lo studente accede all impresa ospitante attraverso: apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. (c. 5, art. 43, D.Lgvo 81/15 - Conferenza Permanente del 1 ottobre 2015 Conferenza Permanente del 24 settembre 2015). Nell apprendistato che si svolge nell ambito del sistema di istruzione e formazione professionale regionale, la formazione esterna all azienda è impartita nell istruzione formativa a cui lo studente è iscritto.

25 SCUOLA e IeFP I DUE SISTEMI SCUOLA L Alternanza scuola-lavoro non è ancora un sistema duale completamente definito. La legge 107/15 non prevede il ricorso all istituto dell apprendistato. E possibile per le scuola procedere con lo strumento dell impresa formativa simulata. Nota: il D.Lgvo 81/2015 IeFP (Conferenza Permanente del 24/09/2015). Il sistema duale è definito come il sistema nell ambito del quale vengono rafforzati i contenuti di applicazione pratica dell IeFP, tramite apprendistato, alternanza scuola lavoro, impresa formativa simulata.

26 SCUOLA e IeFP I DUE SISTEMI SCUOLA Percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro da inserire nel Piano Triennale dell offerta formativa: Istituti tecnici e professionali: 400 ore complessive nel triennio Licei: 200 ore complessive nel triennio IeFP Percorsi sperimentali di alternanza scuola-lavoro sono realizzati nell ambito del SISTEMA DUALE per 400 ore annue. (Conf. Permanente del 24/09/ Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito dell IeFP). Organizzazione dei percorsi in alternanza: nell ambito dell or ar io complessivo annuale dei piani di studi (c. 4, art. 4 D.Lvo 77/05)

27 SCUOLA e IeFP I DUE SISTEMI SCUOLA Il dirigente scolastico ha il compito di individuare le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili per l attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di stipulare convenzioni finalizzate anche a favorire l orientamento. IeFP Al fine di adattare il progetto sperimentale a specifiche esigenze delle regioni e province autonome, si procederà alla stipula di appositi protocolli d intesa bilaterali con le singole regioni o le province autonome. La sperimentazione è finalizzata a elaborare modelli per l occupazione dei giovani di cui all art. 43, comma 1 del D.Lvo 81/2015 ed è promossa dal MLPS di concerto con il MIUR, d intesa con le regioni e delle province autonome. La sperimentazione può avvalersi degli enti di cui alla legge 40/87 nei limiti delle risorse stanziate, da destinare prioritariamente ai percorsi di formazione nell ambito del sistema di IeFP.

28 SCUOLA e IeFP I DUE SISTEMI: LE RISORSE Le risorse SCUOLA Per l E.F alle attività di Alternanza sono stati destinati 19 mln di euro a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche ex legge 440/97. Le risorse IeFP A titolo sperimentale per gli anni 2015 e 2016, le risorse di cui all art. 68 della legge 144/99 (60 mln di euro) sono incrementate di 27 milioni per ciascuna annualità. Le risorse sono aggiuntive rispetto ai 189 mln annui destinati ai percorsi di IeFP.

29 SCUOLA e IeFP I DUE SISTEMI: LE RISORSE SCUOLA È previsto uno stanziamento di 100 milioni di euro annui per sviluppare l alternanza scuola lavoro nelle scuole secondarie di secondo grado a decorrere dall anno 2016 (8/12 per l a.s ). Tali risorse finanziano l organizzazione delle attività di alternanza, l assistenza tecnica ed il monitoraggio dei percorsi. IeFP Il 13 gennaio 2016 sono stati firmati i protocolli d intesa (riparto delle risorse) tra il MLPS e le Regioni per l avvio della sperimentazione del sistema duale dell IeFP, basato sull alternanza scuola-lavoro.

30 SCUOLA e IeFP I DUE SISTEMI: LE RISORSE SCUOLA IeFP Ulteriori risorse destinate ai progetti di alternanza derivano dal PON plurifondo (FSE e FESR) per la scuola a titolarità del Miur..

31 SCUOLA e IeFP - La mappa concettuale dell alternanza LE AZIONI PROGETTARE, ORIENTARE, OSSERVARE, SPERIMENTARE, DOCUMENTARE, COINVOLGERE, CERTIFICARE, OSPITARE, ASSICURARE, INFORMARE, FORMARE, CONSOLIDARE, VERIFICARE, RACCORDARE, STIPULARE, TUTELARE, ORGANIZZARE, COLLABORARE, INTEGRARE, VALORIZZARE, VALUTARE, ATTRIBUIRE, TROVARE, POTENZIARE, FREQUENTARE, MONITORARE, FINANZIARE, RENDICONTARE, FINALIZZARE.

32 SCUOLA e IeFP - La mappa concettuale dell alternanza L ORGANIZZAZIONE, I SOGGETTI, GLI IMPEGNI e LE CONOSCENZE RACCORDO CON IL TERRITORIO, PROTOCOLLI DI INTESA, COMITATO TECNICO SCIENTIFICO (CTS), PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA, PROGETTAZIONE, COMITATO SCIENTIFICO (CS), FUNZIONE TUTORIALE, CONVENZIONI, IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, APPRENDISTATO, STAGE E TIROCINIO (STRUMENTI DIDATTICI), OBBLIGATORIETÀ REQUISITI DELL IMPRESA OSPITANTE, VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, CERTIFICAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, RISORSE, PATTO FORMATIVO, VALUTAZIONE DEI RISCHI, RAPPORTO DI LAVORO, RENDICONTAZIONE, POLI TECNICO PROFESSIONALI, FORMAZIONE PROFESSIONALE, SPERIMENTAZIONE, TERZA AREA, CRITICITÀ, ORIENTAMENTO

33 SCUOLA e IeFP - La mappa concettuale dell alternanza CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI, TUTELA E SALUTE SUI LUOGHI Di LAVORO, DIRIGENTE SCOLASTICO, DOCENTI, REGISTRO NAZIONALE DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI, CPIA, INDIRE, RETI TERRITORIALI, FABBISOGNI FORMATIVI, INDAGINE EXCELSIOR Di UNIONCAMERE, STATISTICHE ISTAT, STUDI ISFOL, SERVIZI PER L IMPIEGO, OSSERVATORI DEL SISTEMA CAMERALE, FLUSSI INFORMATIVI, ISTITUTO CAPOFILA, PARTENARIATO, ACCORDI DI RETE, RISORSE PROFESSIONALI, RISORSE STRUMENTALI, RISORSE LOGISTICHE, PROGRAMMA DI RETE, FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA, SISTEMA DUALE, MERCATO DEL LAVORO, COMPETENZE CHIAVE, APPRENDIMENTO PERMANENTE, ESAME Di STATO, TERZA PROVA. RAPPRESENTANZE NAZIONALI DEGLI STUDENTI, LABORATORI TERRITORIALI PER L OCCUPABILITA, SETTORI STRATEGICI DEL MADE IN ITALY.

34 SCUOLA e IeFP LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.I. 1 febbraio 2001, n. 44 Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale D.Lvo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norma generali relative all alternanza scuola-lavoro, a norma dell art. 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53 Dpr 15 marzo 2010 nn. 87, 88 e 89 riordino IPS, ITS, assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei. Mlps interpello del 2 febbraio 2011 Formazione in assetto lavorativo nell ambito di attività di produzione e vendita di beni e servizi Enti di istruzione e formazione professionale regionali Conferenza Unificata del 20 dicembre 2012 Politiche per l apprendimento permanente e gli indirizzi per l individuazione di criteri generali e priorità per la promozione e il sostegno alla realizzazione di reti territoriali D.I. 7 febbraio 2013 Poli Tecnico professionali

35 SCUOLA e IeFP LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Mlps decreto 5 giugno 2014 Avvio del programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado per il triennio , ai sensi dell art. 8 bis del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2013, n. 128 Circ. Mlps 12 settembre 2011, n. 24 Stage e tirocini formativi Legge 28 giugno 2012, n. 92 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita Conferenza Unificata 20/12/2012 Reti territoriali per l apprendimento permanente Decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13 Definizione delle norme generali e dei livelli Essenziali per l individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell art. 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Legge 8 nov. 2013, n. 128 Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca Miur 19 feb Linee guida dell orientamento

36 SCUOLA e IeFP LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Conferenza Unificata del 10 luglio 2014 Linee strategiche di intervento in ordine ai servizi per l apprendimento permanente e all organizzazione delle reti territoriali Mlps decreto 20 ottobre 2014, n. 761 Progetti innovativi di alternanza Mlps decreto 30 giugno 2015 Riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali Legge 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti D.Lvo 15 giugno 2015, n. 81 Disciplina organica dei contratti di lavoro (art. 43)

37 SCUOLA e IeFP LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Conferenza Permanente del 24 settembre 2015 Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito dell Istruzione e Formazione Professionale Conferenza Permanente del 1 ottobre 2015 Gli standard formativi dell apprendistato e i criteri generali per la realizzazione dei percorsi di apprendistato in attuazione dell art. 46, comma 1 del D.Lvo 15 giugno 2015, n. 81 Mlps - Italia Lavoro Azioni di accompagnamento e rafforzamento del sistema duale nell ambito della IeFP Bando FIxO 6 ottobre Miur 8 ottobre 2015 Attività di alternanza scuola lavoro - Guida operativa per la scuola

38 SCUOLA e IeFP

39 SCUOLA e IeFP

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali:

Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro. Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Sintesi delle Linee Guida per l Alternanza Scuola-Lavoro Il potenziamento dell alternanza scuola-lavoro segue tre direttrici principali: Lo sviluppo dell orientamento per studenti dell ultimo anno (anche

Dettagli

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro

Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro Sintesi delle Linee guida per l alternanza scuola-lavoro a cura di Francesco Celentano Francesco Celentano 1 Le tre direttrici del potenziamento dell alternanza scuola-lavoro Lo sviluppo dell orientamento

Dettagli

Guida operativa alternanza scuola-lavoro

Guida operativa alternanza scuola-lavoro Anno scolastico 2015/2016 Guida operativa alternanza scuola-lavoro lavoro Liceo Classico Michelangiolo, Firenze Claudia Della Lunga 3C Bernardo Sarti 3A Presupposto alla base dell alternanza scuola-lavoro

Dettagli

«Responsabilità» della scuola nella scelta delle strutture ospitanti SPORTELLO VENETO ALTERNANZA 2016

«Responsabilità» della scuola nella scelta delle strutture ospitanti SPORTELLO VENETO ALTERNANZA 2016 «Responsabilità» della scuola nella scelta delle strutture ospitanti DAL NUMERO DEGLI ALUNNI AI REQUISITI DELLE STRUTTURE OSPITANTI SPORTELLO VENETO ALTERNANZA 2016 2015-16, Veneto: quasi 40.000 alunni

Dettagli

Sviluppare alleanze formative. Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016

Sviluppare alleanze formative. Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016 Sviluppare alleanze formative Antonia Liuzzo MIUR - DG Ordinamenti scolastici Marsala, 24 e 25 Febbraio 2016 Buona scuola e Alternanza Scuola-lavoro Alternanza Scuola Lavoro D.lgs 77/05 Riforma Moratti(art.

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE SICILIANA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE SICILIANA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE SICILIANA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità

Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità Dall istruzione al mondo del lavoro: strumenti, esperienze, prospettive, opportunità Firenze, 8 febbraio 2017 mariachiara.montomoli@regione.toscana.it Formazione strategica ITS IFTS Alternanza scuola lavoro

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53 Definizione delle norme generali a cura di Massimiliano Moisio Indice Introduzione Cos è l alternanza scuola lavoro Il rapporto con il territorio

Dettagli

Alternanza scuola - lavoro. Dirigente tecnico Maurizio Rosina Assessorato Istruzione e Cultura

Alternanza scuola - lavoro. Dirigente tecnico Maurizio Rosina Assessorato Istruzione e Cultura Alternanza scuola - lavoro Il contesto normativo Già introdotta dalla Riforma Moratti del 2005, è stata resa obbligatoria dalla legge 107 del 2015, la c.d. legge sulla Buona Scuola, e coinvolge tutte le

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA CONFCOOPERATIVE TOSCANA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA CONFCOOPERATIVE TOSCANA PROTOCOLLO DI INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA (di seguito denominato USR) e CONFCOOPERATIVE TOSCANA (di seguito denominata CONFCOOPERATIVE) Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo

Dettagli

3ISTRUZIONE E FORMAZIONE

3ISTRUZIONE E FORMAZIONE 3ISTRUZIONE E FORMAZIONE I NUOVI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IL RAPPORTO SCUOLA-LAVORO IL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE I CORSI PER ADULTI I nuovi percorsi

Dettagli

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro

Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro 12 Valutazione e certificazione delle competenze in alternanza scuola lavoro a. Valutazione degli apprendimenti valutazione del processo di apprendimento 98 La valutazione richiede una riflessione sul

Dettagli

UFFICIO LEGISLATIVO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

UFFICIO LEGISLATIVO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UFFICIO LEGISLATIVO Schema di decreto legislativo concernente il Diritto-dovere all istruzione e alla formazione, ai sensi dell articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53. IL PRESIDENTE

Dettagli

Il contributo della Regione Veneto per l'alternanza scuola lavoro

Il contributo della Regione Veneto per l'alternanza scuola lavoro Il contributo della Regione Veneto per l'alternanza scuola lavoro 26 settembre 2016 Dott. Santo Romano Direttore Area Capitale Umano e Cultura IL CONTESTO NORMATIVO Legge Moratti (L.53/2003) D.Lgs. 77/2005

Dettagli

Formulario per la presentazione di progetti. in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale. nella Regione Lazio

Formulario per la presentazione di progetti. in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale. nella Regione Lazio Formulario per la presentazione di progetti in attuazione della sperimentazione del Sistema Duale nella Regione Lazio ALLEGATO 2: FORMULARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 Linea di intervento Riportare

Dettagli

+ dopo la Legge 107/2015

+ dopo la Legge 107/2015 + dopo la Legge 107/2015 Un percorso curricolare Gruppo ASL I.P.S.S.E.O.A. Manlio Rossi-Doria Alternanza Scuola-Lavoro + Premessa Alternanza Scuola Lavoro un avviamento al lavoro Cosa non è un attività

Dettagli

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 (15G00122) ASL potenziata dlgs n. 77/2005 Aumenta ASL più flessibile

LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 (15G00122) ASL potenziata dlgs n. 77/2005 Aumenta ASL più flessibile LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (15G00122) (GU n.162 del 15-7-2015) Vigente al: 16-7-2015

Dettagli

PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PIANO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PREMESSA (sintesi dalla Guida per l Alternanza, MIUR 08/10/2015) L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati,

Dettagli

Protocollo. tra. Ufficio Scolastico Regionale per. l Emilia-Romagna. Giunta e Assemblea legislativa della. Regione Emilia-Romagna

Protocollo. tra. Ufficio Scolastico Regionale per. l Emilia-Romagna. Giunta e Assemblea legislativa della. Regione Emilia-Romagna Protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per l Emilia-Romagna Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per la promozione dell Alternanza Scuola-Lavoro 1 L'Ufficio Scolastico Regionale

Dettagli

I tirocini curricolari nelle scuole superiori

I tirocini curricolari nelle scuole superiori I tirocini curricolari nelle scuole superiori lunedì 2 maggio 2016 Comune di Ferrara Sala Estense prof. Mandrioli Marina - IT «Vittorio Bachelet» - Ferrara Legge 107/2015 sistematizza l alternanza scuola

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE CALABRIA, IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE CALABRIA, IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE CALABRIA, IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

Passo dopo passo: la via italiana al sistema duale

Passo dopo passo: la via italiana al sistema duale Passo dopo passo: la via italiana al sistema duale Roma, 7 giugno 2016 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Sala Massimo D Antona 1. LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE: OBIETTIVI E AZIONI PRINCIPALI

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PUGLIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PUGLIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PUGLIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali

Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali Le nuove opportunità per l alternanza scuola lavoro nelle linee di sviluppo regionali 2016-2018 Firenze, 21 luglio 2016 RIFERIMENTI NORMATIVI NAZIONALI Decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione

Dettagli

tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR)

tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro - S.U. (di seguito denominato ANCL ) "Rafforzare

Dettagli

REGIONE TOSCANA MONTOMOLI MARIA CHIARA. Il Dirigente Responsabile:

REGIONE TOSCANA MONTOMOLI MARIA CHIARA. Il Dirigente Responsabile: REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE COMPETITIVITA' DEL SISTEMA REGIONALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA DI COORDINAMENTO EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA SETTORE ISTRUZIONE E EDUCAZIONE Il

Dettagli

LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IeFP STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI REGIONALI AL EXECUTIVE SUMMARY

LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IeFP STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI REGIONALI AL EXECUTIVE SUMMARY LA SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IeFP STATO DI AVANZAMENTO DELLE PROGRAMMAZIONI REGIONALI AL 31 12 2016 EECUTIVE SUMMARY 13 luglio 2017 1 1. Obiettivi e modalità di attuazione della sperimentazione

Dettagli

Valentina Aprea. La Scuola del futuro in Lombardia. 10 Luglio 2014

Valentina Aprea. La Scuola del futuro in Lombardia. 10 Luglio 2014 Valentina Aprea La Scuola del futuro in Lombardia 10 Luglio 2014 I principi fondativi del sistema educativo di Istruzione e Formazione della Lombardia Legge regionale 22/2006 e 19/2007: sistema unitario

Dettagli

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA

SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA SCUOLA, LAVORO, IMPRESA: AL VIA L APPRENDISTATO IN AZIENDA di Alessandra PAPA L articolo è una breve ma esauriente analisi del d.lgs. 81/2015 che ha introdotto importanti novità in materia di apprendistato

Dettagli

D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 22

D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 22 D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 22 (1). Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro, a norma dell'articolo 2, comma 1, della legge 11 gennaio 2007, n. 1. (1) Pubblicato

Dettagli

DECRETO N Del 07/10/2016

DECRETO N Del 07/10/2016 DECRETO N. 9870 Del 07/10/2016 Identificativo Atto n. 785 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto AVVIO DI PERCORSI SPERIMENTALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE PER LA LOTTA

Dettagli

Roma 24 novembre 2015

Roma 24 novembre 2015 Roma 24 novembre 2015 LE LINEE GUIDA DEL GOVERNO GUIDA OPERATIVA PER LA SCUOLA Fabrizio Proietti MIUR Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Dettagli

MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U) cciaa_ce AOO1-CCIAA_CE - REG. CCERP - PROTOCOLLO /U DEL 15/11/ :09:09

MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U) cciaa_ce AOO1-CCIAA_CE - REG. CCERP - PROTOCOLLO /U DEL 15/11/ :09:09 MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0016282.16-11-2016 cciaa_ce AOO1-CCIAA_CE - REG. CCERP - PROTOCOLLO 0022610/U DEL 15/11/2016 17:09:09 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca L UFFICIO

Dettagli

Il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca

Il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca MIUR. AOOUFGAB. REGISTRO DECRETI. 0000657. 04-09 - 2015 Il Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema nazionale di istruzione

Dettagli

Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione)

Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) L.R. 10 Agosto 2006, n. 9 Disposizioni in materia di formazione nell'apprendistato (1) SOMMARIO Art. 1 Finalità ed ambito di applicazione Art. 2 Definizione dei profili formativi Art. 3 Piano Formativo

Dettagli

tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) WWF Italia

tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) WWF Italia MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0008922.03-08-2016 PROTOCOLLO D'INTESA' tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e WWF Italia "Rafforzare il rapporto

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LAZIO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LAZIO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LAZIO IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Assessorato all agricoltura,

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TIROCINIO O STAGE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TIROCINIO O STAGE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TIROCINIO O STAGE Francesca Benedetti Ufficio scolastico di Varese Simucenter IFS Lombardia Il contesto normativo D.G.R. Lombardia n. 825/2013 I tirocini sono regolati da una convenzione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE BASILICATA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE BASILICATA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE BASILICATA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA

STUDENTI... SI VA IN AZIENDA STUDENTI... SI VA IN AZIENDA PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Premessa La normativa Legge n. 107/2015 prevede all art.1 comma 33 Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento

Dettagli

Il Ministro della Pubblica Istruzione. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale

Il Ministro della Pubblica Istruzione. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale Il Ministro della Pubblica Istruzione di concerto con Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale VISTO l articolo 1, commi 622 e 624 della legge 27 dicembre 2006, n. 296; VISTO l articolo 28 del

Dettagli

Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato. Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione)

Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato. Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) Disposizioni in materia di formazione nell apprendistato Art. 1 (Finalità ed ambito di applicazione) 1. La presente legge, ai sensi del Titolo VI, Capo I del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276

Dettagli

TRA LA REGIONE TOSCANA ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE LAVORO E FORMAZIONE L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA

TRA LA REGIONE TOSCANA ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE LAVORO E FORMAZIONE L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA Regione Toscana Assessorato Attività produttive lavoro e formazione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Accordo per la realizzazione nell anno scolastico 2011/2012 di percorsi di Istruzione e Formazione

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA REGIONE LOMBARDIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

PROTOCOLLO D INTESA FRA REGIONE LOMBARDIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROTOCOLLO D INTESA FRA REGIONE LOMBARDIA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PER LA SPERIMENTAZIONE DI NUOVI MODELLI NEL SISTEMA DI

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e Federazione Italiana (di seguito denominata FIPE) Pubblici Esercizi "Rafforzare il rapporto

Dettagli

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA TOSCANA. LIONS CLUB INTERNATIONAL DISTRETTO 108La TOSCANA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA TOSCANA. LIONS CLUB INTERNATIONAL DISTRETTO 108La TOSCANA PROTOCOLLO DI INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA TOSCANA (di seguito denominato USR TOSCANA) e LIONS CLUB INTERNATIONAL DISTRETTO 108La TOSCANA (di seguito denominata L.C.108La) Rafforzare e

Dettagli

La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione

La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione Dalle sperimentazioni ai modelli nazionali Maria Rosa Silvestro Padova, 19 maggio 2017 I riferimenti normativi DPR 275/1999, art. 10, comma

Dettagli

Il ruolo dei CPIA per l apprendimento permanente. Firenze 24 novembre 2015

Il ruolo dei CPIA per l apprendimento permanente. Firenze 24 novembre 2015 Il ruolo dei CPIA per l apprendimento permanente Firenze 24 novembre 2015 Principali norme di riferimento Legge 92/12 (art. 4, commi 51-68); Accordo in CU del 10/7/14 (1.2,1.3,1.4 e 2.2) DI 12 marzo 2015

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) La Scuola Internazionale e (di seguito denominato ALMA) di Cucina Italiana "Rafforzare il

Dettagli

CONVENZIONE DI TIROCINIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA MONDO DEL LAVORO A.S. 2015/2016

CONVENZIONE DI TIROCINIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA MONDO DEL LAVORO A.S. 2015/2016 CONVENZIONE DI TIROCINIO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA MONDO DEL LAVORO A.S. 2015/2016 TRA L IIS RAIMONDO PANDINI di Sant Angelo Lodigiano (LO) con sede in Sant'Angelo Lodigiano,

Dettagli

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro»

La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» La responsabilità della scuola nell alternanza. Lo studente «al centro» 1 D I M E N S I O N E P E R S O N A L I Z Z ATA D E I P E R C O R S I D I A LT E R N A N Z A R E S P O N S A B I L I T À E A U T

Dettagli

Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della

Dettagli

Differenza tra il vecchio concetto di ASL e alcune nuove proposte dell Ateneo di Padova

Differenza tra il vecchio concetto di ASL e alcune nuove proposte dell Ateneo di Padova Differenza tra il vecchio concetto di ASL e alcune nuove proposte dell Ateneo di Padova Padova, 19 settembre 2016 Mirca Varotto Tirocinio (o Stage) curriculare Alternanza Scuola Lavoro (ASL) ASL APPRENDIMENTO

Dettagli

XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA

XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA XXVIII SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA La sperimentazione come passo determinante per un sistema strutturato di Formazione Professionale nelle Politiche Attive del Lavoro Ass. Valentina Aprea 09 Settembre

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE EMILIA ROMAGNA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico

Dettagli

SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IEFP. Lo stato di avanzamento delle programmazioni regionali

SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IEFP. Lo stato di avanzamento delle programmazioni regionali SPERIMENTAZIONE DEL SISTEMA DUALE NELLA IEFP Lo stato di avanzamento delle programmazioni regionali INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO Disoccupazione totale e giovanile in Italia e in Germania a confronto

Dettagli

e la formazione delle nuove figure professionali

e la formazione delle nuove figure professionali SEMINARIO NAZIONALE EPALE Migranti e rifugiati: nuovi bisogni formativi degli educatori Catania, 20 novembre 2015 I cambiamenti nei CPIA e la formazione delle nuove figure professionali Giovanna Del Gobbo,

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Cioccolateria (di seguito denominata

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Cioccolateria (di seguito denominata MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0006783.20-06-2016 PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Federazione Internazionale e Cioccolateria

Dettagli

ISTITUTO STATALE AUGUSTO MONTI P.zza Cagni, ASTI sito: istitutostatalemonti.gov.it

ISTITUTO STATALE AUGUSTO MONTI P.zza Cagni, ASTI sito: istitutostatalemonti.gov.it (Mod. 1 / U. 1 del 23/06/16) MODELLO DI CONVENZIONE DEI PERCORSI IN ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO TRA ISTITUTO STATALE A. MONTI con sede in Asti, P.zza Cagni 2, codice fiscale 80005420056 d ora in poi denominato

Dettagli

Dopo la terza media dove vado?

Dopo la terza media dove vado? Dopo la terza media dove vado? Il sistema scolastico e formativo A cura del C.O.S.P Centro di Orientamento Scolastico e Professionale Via Bardassano, 5a - 10132 Torino tel. 011 01138750 - cosp@comune.torino.it

Dettagli

CONVENZIONE TRA ISTITUTO SCOLASTICO E SOGGETTO OSPITANTE

CONVENZIONE TRA ISTITUTO SCOLASTICO E SOGGETTO OSPITANTE CONVENZIONE TRA ISTITUTO SCOLASTICO E SOGGETTO OSPITANTE TRA L Istituto Paritario Dante Alighieri, con sede in Padova Riviera Tito Livio 43, Cod. Fisc. 00677880288 d ora in poi denominato soggetto promotore,

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL QUADRO NORMATIVO. Antonietta Di Martino USR per il Piemonte

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL QUADRO NORMATIVO. Antonietta Di Martino USR per il Piemonte ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL QUADRO NORMATIVO Antonietta Di Martino USR per il Piemonte PREMESSA CONTENUTI Stage, tirocinio, alternanza scuola lavoro: differenziazione 1) STAGE E TIROCINIO: inquadramento

Dettagli

Il futuro della IeFP: verso la costruzione di un sistema duale lombardo. Brunella Reverberi UO Sistema Educativo e Diritto allo Studio 6 maggio 2016

Il futuro della IeFP: verso la costruzione di un sistema duale lombardo. Brunella Reverberi UO Sistema Educativo e Diritto allo Studio 6 maggio 2016 Il futuro della IeFP: verso la costruzione di un sistema duale lombardo Brunella Reverberi UO Sistema Educativo e Diritto allo Studio 6 maggio 2016 Nuovi scenari per la piena occupazione Evoluzione del

Dettagli

Repertorio atti n. [ ] del [ ] LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO

Repertorio atti n. [ ] del [ ] LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO Accordo ai sensi dell articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 sul progetto sperimentale recante Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell ambito dell Istruzione

Dettagli

IeFP: il Ministero del Lavoro ripartisce i finanziamenti 2015 per il diritto dovere e per la sperimentazione dell apprendistato

IeFP: il Ministero del Lavoro ripartisce i finanziamenti 2015 per il diritto dovere e per la sperimentazione dell apprendistato http://www.flcgil.it/@3928537 IeFP: il Ministero del Lavoro ripartisce i finanziamenti 2015 per il diritto dovere e per la sperimentazione dell apprendistato Applicati i nuovi criteri di riparto concordati

Dettagli

Elaborazione flash. Alternanza scuola lavoro in provincia di Vicenza

Elaborazione flash. Alternanza scuola lavoro in provincia di Vicenza Ufficio Studi Confartigianato Vicenza Elaborazione flash Alternanza scuola lavoro in provincia di Vicenza Nel primo anno di applicazione della riforma sono interessati all ASL almeno 8.476 studenti vicentini

Dettagli

un adeguato monitoraggio dei progetti realizzati con conseguente raccolta dei dati relativi all attuazione dei

un adeguato monitoraggio dei progetti realizzati con conseguente raccolta dei dati relativi all attuazione dei Protocollo d Intesa tra Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Unioncamere del Veneto e Parti Sociali di cui all art. 4 della L. 53/2003 - Vista la legge 15 marzo 1997 n. 59 concernente

Dettagli

Il sistema toscano di Istruzione e Formazione Professionale: lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo

Il sistema toscano di Istruzione e Formazione Professionale: lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo SCUOLE PROFESSIONALI: QUALI PROSPETTIVE La Toscana verso la creazione di un proprio modello di relazioni tra scuola, formazione e mondo del lavoro Firenze, 27 febbraio 2017 Il sistema toscano di Istruzione

Dettagli

Apprendistato, Garanzia Giovani, Alternanza scuola-lavoro

Apprendistato, Garanzia Giovani, Alternanza scuola-lavoro Apprendistato, Garanzia Giovani, Alternanza scuola-lavoro Avviso Flusso Garanzia Giovani, Apprendistato I e III livello, percorsi ITS e IFTS Ass. Valentina Aprea 21 Giugno 2016 STUDIARE IN AZIENDA, TROVARE

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Secondo la Legge 107/2015 (La Buona Scuola)

Alternanza Scuola Lavoro. Secondo la Legge 107/2015 (La Buona Scuola) Alternanza Scuola Lavoro Secondo la Legge 107/2015 (La Buona Scuola) La Legge 107/2015, in linea con la necessità sempre più pregnante di allineare sistema formativo e sistema produttivo, ha reso obbligatorio

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA. CENTRO INTERNAZIONALE STUDENTI GIORGIO LA PIRA ONLUS - Firenze

PROTOCOLLO D INTESA. tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA. CENTRO INTERNAZIONALE STUDENTI GIORGIO LA PIRA ONLUS - Firenze PROTOCOLLO D INTESA tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA E CENTRO INTERNAZIONALE STUDENTI GIORGIO LA PIRA ONLUS - Firenze 1 PROTOCOLLO D INTESA TRA L UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA TOSCANA

Dettagli

LABORATORIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DOCENTE ESPERTO Prof.ssa Elena Garofano

LABORATORIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DOCENTE ESPERTO Prof.ssa Elena Garofano Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l a.s. 2015/2016 LABORATORIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DOCENTE ESPERTO Prof.ssa Elena Garofano Finalità Il Laboratorio, strutturato in tre ore, partendo

Dettagli

Verso la costruzione del sistema duale lombardo. Brunella Reverberi UO Sistema Educativo 27 ottobre 2016

Verso la costruzione del sistema duale lombardo. Brunella Reverberi UO Sistema Educativo 27 ottobre 2016 Verso la costruzione del sistema duale lombardo Brunella Reverberi UO Sistema Educativo 27 ottobre 2016 Nuovi scenari per la piena occupazione Evoluzione del mercato del lavoro 2015-20: rischi e opportunità

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale MIUR.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006570.20-03-2017 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca PROTOCOLLO D INTESA TRA MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLA RICERCA E DELL UNIVERSITÀ UFFICIO

Dettagli

LEGGE 92 del 28 giugno 2012. (stralcio) Art. 4 c.51 68 (Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente)

LEGGE 92 del 28 giugno 2012. (stralcio) Art. 4 c.51 68 (Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente) LEGGE 92 del 28 giugno 2012 (stralcio) Art. 4 c.51 68 (Sistema Nazionale di Apprendimento Permanente) 51. In linea con le indicazioni dell'unione europea, per apprendimento permanente si intende qualsiasi

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Liceo Statale Galileo Galilei Sezione Scientifica Linguistica delle Scienze Umane e Sezione Classica Severino Grattoni Reg. n. CONVENZIONE DEI

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente Ufficio V INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE E IL POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE

Dettagli

tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR)

tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) PROTOCOLLO D'INTESA tra Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) Coordinamento Nazionale Associazioni Imprenditori (di seguito denominato C.N.A.I.) e "Rafforzare

Dettagli

Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015

Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015 Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015 I CONTENUTI DEL PIANO Offerta formativa Programmazione FORMAZIONE docenti e ATA Organico docente e ATA Fabbisogno RISORSE Attrezzature Materiali commi12-14 Infrastrutture

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L.107/2015 FINALITA Arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze osservabili «sul campo» Favorire l'orientamento dei giovani per

Dettagli

Seminario regionale Senigallia 15 aprile 2015

Seminario regionale Senigallia 15 aprile 2015 Progettare per sviluppare competenze trasversali. Quale processo valutativo attivare? RENDERE OPERATIVO IL PROTOCOLLO D INTESA: verso le scuole che promuovono salute. Seminario regionale Senigallia 15

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 580 02/09/2014 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 14649 DEL 27/08/2014 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: LAVORO Area: AFFARI GENERALI Prot. n. del OGGETTO: Schema di

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 12 dicembre 2016

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 12 dicembre 2016 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 12 dicembre 2016 Definizione dei nuovi criteri di riparto tra le regioni, delle risorse di cui all'articolo 66, comma 4, della legge n. 144 del 17

Dettagli

SISTEMA UNITARIO DI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA

SISTEMA UNITARIO DI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO DELLA REGIONE LOMBARDIA Allegato C SISTEMA REGIONALE DI ALTA FORMAZIONE TECNICA E PROFESSIONALE Il sistema duale lombardo ha nell alta formazione tecnica il suo completamento in termini di specializzazione e di perfezionamento

Dettagli

Università degli Studi MESSINA

Università degli Studi MESSINA Università degli Studi MESSINA CONVENZIONE TRA L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA E LA CASA DI CURA VILLA SALUS DI MESSINA - Visto il decreto legislativo del 17 agosto 1999 n. 368 Attuazione della direttiva

Dettagli

CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/2005 Legge 13/07/2015 n. 107 ANNO SCOLASTICO 20 /20 TRA

CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/2005 Legge 13/07/2015 n. 107 ANNO SCOLASTICO 20 /20 TRA CONVENZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO D.lgs. 77/2005 Legge 13/07/2015 n. 107 ANNO SCOLASTICO 20 /20 TRA L Istituto (in qualità di soggetto promotore).......con sede in.......codice fiscale... d ora in poi

Dettagli

XIV ISTITUTO COMPRENSIVO K. WOJTYLA Via Tucidide, 5 SIRACUSA CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

XIV ISTITUTO COMPRENSIVO K. WOJTYLA Via Tucidide, 5 SIRACUSA CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI XIV ISTITUTO COMPRENSIVO K. WOJTYLA Via Tucidide, 5 SIRACUSA Tel- Fax 0931-38083 www.14comprensivosr.it sric81100x@istruzione.it CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Progetto assistito

Dettagli

CONVENZIONE QUADRO TRA ISTITUZIONE SCOLASTICA E SOGGETTO OSPITANTE TRA

CONVENZIONE QUADRO TRA ISTITUZIONE SCOLASTICA E SOGGETTO OSPITANTE TRA LICEO CLASSICO-SCIENTIFICO STATALE ARIOSTO-SPALLANZANI Piazzetta Pignedoli, 2 42121 REGGIO EMILIA (R.E.) - Tel. 0522 438046 Fax 0522 438841 Via Franchetti, 3 42121 REGGIO EMILIA (R.E.) - Tel. 0522 442124

Dettagli

Focus Alternanza scuola-lavoro

Focus Alternanza scuola-lavoro Focus Alternanza scuola-lavoro Anno Scolastico 2015/2016 Ottobre 2016 I dati elaborati e qui pubblicati sono patrimonio della collettività: è consentito il loro utilizzo e la loro pubblicazione con la

Dettagli

TRA. la Regione Liguria UNIVERSITÀ DI GENOVA ASSOCIAZIONI SINDACALI ASSOCIAZIONI DATORIALI. di seguito denominate Parti. Visto

TRA. la Regione Liguria UNIVERSITÀ DI GENOVA ASSOCIAZIONI SINDACALI ASSOCIAZIONI DATORIALI. di seguito denominate Parti. Visto Apprendistato 2013-2014 PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE (art. 5 D. Lgs. 14 settembre 2011, n. 167 ) (art. 41 della Legge regionale 11 maggio 2009 n. 18) PROTOCOLLO DI INTESA TRA la Regione Liguria E UNIVERSITÀ

Dettagli

TIROCINIO E APPRENDISTATO

TIROCINIO E APPRENDISTATO TIROCINIO E APPRENDISTATO PRESENTAZIONE A cura di: Dott.ssa Vaccaneo Daniela Responsabile Servizio Incontro Domanda/Offerta di lavoro Centro per l Impiego di Vercelli SERVIZIO TIROCINI Il tirocinio si

Dettagli

MONITORAGGIO DELLE ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLE SCUOLE ITALIANE

MONITORAGGIO DELLE ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLE SCUOLE ITALIANE MONITORAGGIO DELLE ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NELLE SCUOLE ITALIANE a cura di Anna Teselli Roma, 18 ottobre 2016 Fondazione Giuseppe Di Vittorio 1 Il campione DISTRIBUZIONE DELLE SCUOLE PER

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall

Dettagli

Certificare competenze

Certificare competenze Certificare competenze nel quadro europeo dell istruzione e formazione Valuazione_Modulo 2.2_Certificare competenze Grazia Fassorra 1 Valutare gli apprendimenti Certificazione Attestazione del percorso

Dettagli

Gli strumenti Unioncamere per l Orientamento. Licia Cianfriglia Vicepresidente ANP

Gli strumenti Unioncamere per l Orientamento. Licia Cianfriglia Vicepresidente ANP Gli strumenti Unioncamere per l Orientamento il sistema informativo Excelsior e il portale Filo Licia Cianfriglia Vicepresidente ANP Introduzione al secondo webinar per dirigenti e docenti a cura di Anp,

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA fra la Città di Pinerolo e l Ufficio scolastico provinciale di Torino

PROTOCOLLO DI INTESA fra la Città di Pinerolo e l Ufficio scolastico provinciale di Torino PROTOCOLLO DI INTESA fra e l Ufficio scolastico provinciale di Torino per lo sviluppo e il consolidamento di percorsi di alternanza scuola-lavoro L articolo 101, comma 2 del Codice dei beni culturali e

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA Allegato A ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L UMBRIA REGIONE UMBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Dettagli

APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. AVVISO PUBBLICO rivolto alle Scuole

APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE. AVVISO PUBBLICO rivolto alle Scuole APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE AVVISO PUBBLICO rivolto alle Scuole L Apprendistato duale Apprendistato duale (D.Lgs 81/2015) Contratto di lavoro finalizzato alla formazione

Dettagli