ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Educazione e Promozione Culturale- Centri di aggregazione E01

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Educazione e Promozione Culturale- Centri di aggregazione E01"

Transcript

1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: FACCIAMO CENTRO SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Educazione e Promozione Culturale- Centri di aggregazione E01 OBIETTIVI DEL PROGETTO Per i destinatari del progetto: - Aggregazione e Socializzazione - Educazione - Sostegno personale e scolastico - Supporto alle famiglie nella cura dei figli e nella relazione educativa - Promozione della qualità della vita - Promozione di stili di vita e di consumo consapevoli Per i giovani volontari in servizio civile: - Cittadinanza attiva e partecipazione - Solidarietà sociale - Formazione civica, sociale, culturale e professionale a) Area bambini, preadolescenti e adolescenti - Mantenere il numero delle ore di apertura del servizio Centro di Aggregazione Giovanile per bambini, preadolescenti e prima adolescenza puntando maggiormente su nuovi laboratori oltre al consolidamento di quelli esistenti - Migliorare l offerta qualitativa del servizio proposto nell ambito del progetto CAG offrendo una assistenza migliore durante il servizio Pedibus, nell accompagnamento nel tratto scuola CAG per le elementari - Continuare ad offrire il servizio proposto nell ambito del progetto di sostegno scolastico Duepuntiacapo. Spazi e tempi per l integrazione scolastica (bando 2011 della legge 23/99 della regione Lombardia) ad oggi concluso - Mantenere il numero delle attività di animazione domenicale proposte a questa fascia di età invitando nella preparazione gli adolescenti più sensibili al servizio - Consolidare e arricchire l informalità del progetto di Educativa Territoriale rivolto specialmente alla fascia di popolazione soggetta a disagio sociale e familiare, cercando di strutturare e coordinare le proposte rivolte ai vari gruppi e a ciascun adolescente dentro e fuori il Centro Giovanile. - Mantenere la quantità e la qualità delle attività di animazione proposte, attraverso una presenza educativa maggiore e più strutturata. In particolare nei Campi Scuola estivi e invernali, nei Centri Ricreativi Estivi, dove vengono calati progetti sul Consumo Critico e di educazione alla pace e alla non violenza. b) Area Famiglie - Mantenere il numero delle ore di apertura del progetto sperimentale La Casa di Alice, mantenendo il numero degli iscritti sul livello delle 40 unità.

2 - Mantenere l incremento dell orario pomeridiano dalle tre alle quattro ore del Centro Ricreativo Diurno Baby Grest per i bambini della scuola dell infanzia nel mese di luglio, dando particolare importanza al momento dell accoglienza. - Sostenere l attività del progettofantagiocando, disciplina motoria propedeutica alla ginnastica ritmica, per bambine dai 3 ai 5 anni, migliorando la qualità del servizio offerto. c) Area Giovani Sostenere l avvio dei tre laboratori (Recitazione, Arte e Web) proposti ai giovani maggiorenni della Città e del Distretto. ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI Ruolo e attività previste per il Volontario dei Servizio Civile Nazionale ATTIVITÀ RUOLO E ATTIVITÀ PREVISTE PER IL VOLONTARIO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ACCOGLIENZA E PRIMO INSERIMENTO DEI VOLONTARI FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI L OLP inserirà i volontari nel progetto predisponendo l incontro sia con le diverse realtà e servizi che lo compongono, sia con gli operatori, i responsabili e gli altri volontari che lo svolgono. La formazione prevede la partecipazione attiva dei volontari di servizio civile. FORMAZIONE GENERALE DEI VOLONTARI MONITORAGGIO E VERIFICA DELL ATTIVITÀ DI FORMAZIONE La formazione è volta a fornire al volontario gli elementi utili pero poter operare in un ambiente educativo. Analizzerà sia il contesto nel quale si opera (storia e progetto del Centro Giovanile 2000), che le competenze educative, relazionali, progettuali e interculturali necessarie per il servizio. Al volontario è richiesta una partecipazione attiva e la disponibilità, al termine del percorso, a sperimentarsi nella stesura di un progetto educativo. Al volontario è richiesta una analisi della formazione e della sua ricaduta, la compilazione dei questionari, partecipazione attiva agli incontri. Centro di Aggregazione Giovanile (6-14 anni) - Il volontario affiancherà gli operatori della Fondazione e del Centro Giovanile, inserendosi nelle attività aggregative e educative proposte: laboratori, gioco libero e strutturato, preparazione delle merende, piccole escursioni, tornei. SERVIZIO DEI VOLONTARI NEI VARI AMBITI DI INTERVENTO Progetto Pedibus - Il volontario effettuerà servizio di pedibus affiancandosi agli altri operatori. Progetto Compiti - Il volontario supporterà gli operatori nel progetto di sostegno scolastico per lo svolgimento dei compiti. Con gli operatori manterrà un contatto costante con gli insegnanti, con le famiglie e con i servizi del territorio che già sostengono alcune famiglie nella loro funzione educativa. AnimiAmo la Domenica - Il volontario si inserirà con i volontari che operano nell ambito nelle attività animative e aggregative proposte, nelle serate musicali. Ciò sia in fase di progettazione che di attuazione.

3 Progetto Educativo Territoriale - Il volontario affiancherà gli operatori della Fondazione e del Centro Giovanile nell avvicinare gli adolescenti e i loro gruppi, proponendo iniziative (uscite, tornei, giochi, serate) da organizzare insieme ai ragazzi. Campi Scuola estivi/invernali, Centri Ricreativi Estivi - Il volontario si inserirà come animatore, affiancato da altri volontari per la preparazione delle attività e la conduzione dei gruppi. Casa di Alice - Lavorerà affiancando le educatrici nelle attività di animazione con i bambini 1/3 anni. Proporrà lui stesso piccoli laboratori o attività didattiche. Centro ricreativo Diurno - Conduzione di gruppi, organizzazione di attività ludiche. Fantagiocando - Il volontario affiancherà le istruttrici durante le ore delle attività e di allenamento delle bambine. Collaborerà nella preparazione dei materiali necessari per i saggi dimostrativi. MONITORAGGIO DELL ATTIVITÀ SVOLTA DAI VOLONTARI VERIFICA FINALE DEL PROGETTO E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, STESURA DELLA RELAZIONE FINALE RESTITUZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO Laboratori di Recitazione, Arte e Web- Il volontario affiancherà i responsabili dei laboratori durante le ore delle attività dando il proprio contributo da protagonista nella preparazione, nella realizzazione e nella presentazione di ciascun laboratorio. Analisi della propria esperienza di SCN, nei suoi limiti e risorse, compilazione dei questionari, partecipazione attiva agli incontri. Analisi della propria esperienza di SCN e delle competenze acquisite. Analisi dell esperienza svolta e preparazione, in collaborazione con l OLP e altri operatori del Centro Giovanile, di strumenti volti alla presentazione dell esperienza (Report, articoli di giornale, preparazione di un incontro pubblico). CRITERI DI SELEZIONE L ente ricorrerà ad un sistema autonomo di selezione dei volontari. Strumenti: - Colloqui individuali con i candidati e compilazione della SCHEDA DI VALUTAZIONE PER L'AMMISSIONEAL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE ( personalizzazione sulla base del modello Allegato 4 ) - Scheda di analisi delle motivazioni ( personalizzato sulla base del modello tratto da Quaderni di Servizio Civile La Selezione Regione Lombardia, Allegato E) - Questionario delle disponibilità ad impegnarsi nel progetto ( Tratto da Quaderni di Servizio Civile La Selezione Regione Lombardia, Allegato F)

4 - Analisi dei titoli di studio e delle precedenti esperienze attraverso il CV Criteri di valutazione Verranno assegnati punteggi relativi ai seguenti requisiti: 1. Pregressa esperienza presso l Ente (Fonte CV - Max 10 punti) 10 punti esperienza superiore a 12 mesi 5 punti esperienza inferiore a 6 mesi 3 punti esperienza fino a 3 mesi 0 punti per chi non ha pregressa esperienza 2 Pregressa esperienza in un analogo settore di impiego (Fonte CV Max 10 punti) 10 punti esperienza superiore a 12 mesi 5 punti esperienza inferiore a 6 mesi 3 punti esperienza fino a 3 mesi 0 punti per chi non ha pregressa esperienza 3 Analisi dei titoli di studio (Fonte CV - Max 10 punti) 10 punti per laureti con titoli di studio attinenti al settore educativo 5 punti per studenti di corsi di laurea attinenti al settore educativo 3 punti per diplomati scuole secondarie attinenti al settore educativo 0 punti per tutte le altre situazioni 4 Condivisione da parte del candidato degli obiettivi perseguiti dal progetto (Fonte Colloquio individuale e test motivazionale - Max 10 punti) 10 punti per la condivisione di tutti gli obiettivi del progetto 5 punti per la condivisione parziale degli obiettivi del progetto 5 Motivazioni generali del candidato al servizio (Fonte Colloquio individuale e test motivazionale - Max 10 punti) 10 punti per una motivazione molto forte 5 punti per una motivazione sufficientemente buona. 6 Interesse del candidato per l acquisizione di particolari abilità e professionalità previste dal progetto (Fonte Colloquio individuale - Max 10 punti) 7 Disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l espletamento del servizio (Fonte Colloquio individuale e allegato F - Max 10 punti) 8 Particolari doti umane possedute dal candidato (Fonte colloquio individuale Max 10 Punti) Punteggio massimo assegnabile 80 punti. Verranno selezionati solo i candidati che realizzino un punteggio minimo di 45 punti. I criteri verranno resi noti in sede di colloquio individuale. Tutta la documentazione prodotta verrà conservata in una cartella Selezione presso la sede dell ente. Verrà inoltre redatto un Registro dei colloqui di selezione (Allegato B Quaderni di Servizio Civile La Selezione Regione Lombardia) Le comunicazioni in merito al luogo, alla data e all orario della selezione saranno inviate a mezzo mail con conferma di lettura e in ogni caso confermate attraverso colloquio telefonico. Il giorno della selezione il candidato provvederà alla firma del consenso al trattamenti dei dati personale (Allegato I

5 Quaderni di Servizio Civile La Selezione Regione Lombardia) e alla firma del registro dei colloqui di selezione. Durante la selezione sarà stilato un verbale (sulla base del modello Allegato G Quaderni di Servizio Civile La Selezione Regione Lombardia). Non appena stilata la graduatoria sarà pubblicata, in attesa di approvazione da parte dell UNSC, sui siti internet di riferimento e l esito della selezione sarà comunicato a mezzo posta tutti i candidati. CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI Monte Ore Annuo: 1400 ore Giorni di Servizio Settimanali dei Volontari : 5 Eventuali particolari obblighi Volontari durante il periodo di servizio: È richiesta la disponibilità ad una flessibilità oraria secondo le necessità del servizio, rimanendo comunque nei parametri di un monte ore settimanale non inferiore a 12 ore e annuo di ore. È richiesta inoltre la disponibilità al servizio nei giorni festivi, ove necessario e la disponibilità a missioni o trasferimenti (per campi scuola o uscite particolari programmate nell ambito delle attività del centro). Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre a quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001: Requisiti di preferenza: 1. titoli di studio di area pedagogica e/o psicologica, perché attinenti alle finalità educative e didattiche programmate; 2. esperienze pregresse in attività analoghe di animazione, specie con bambini, adolescenti e giovani. SEDE DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4 Numero posti senza vitto e alloggio: 4 Sede/i di attuazione del progetto: Centro Giovanile 2000, via Tagliata 2 Chiari (BS) CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI Competenze e professionalità acquisibili dai volontari durante l espletamento del servizio, certificabili e validi ai fini del curriculum vitae: L Ente proponente offre la possibilità di acquisire competenze nei seguenti ambiti: - Gestione della relazione educativa con bambini, preadolescenti e adolescenti - Gestione del gruppo - Capacità animative - Capacità organizzative - Capacità progettuali Verrà rilasciato al termine del servizio, a cura del Responsabile Legale, un attestazione delle competenze acquisite dal volontario. Gli strumenti utili al percorso che porterà alla certificazione delle competenze acquisite saranno: - Colloqui - Materiale prodotto durante i momenti di monitoraggio della formazione generale e specifica. - Materiale prodotto durante i momenti di monitoraggio del servizio. - Materiale prodotto durante la verifica di fine servizio.

6 Il percorso di costruzione della certificazione delle competenze sarà costruito attraverso momenti di autovalutazione e attraverso momenti di restituzione da parte dell OLP in merito della modalità di svolgimento del servizio da parte del volontario. FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI: Contenuti della formazione Specifica: La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita Il Centro Giovanile La storia e il progetto educativo (2h) Conoscenze di base sulle tematiche educazione in infanzia e in adolescenza (3h) Educazione e intercultura. Elementi di pedagogia interculturale (5h) La relazione educativa con il bambino e l adolescente (13h) La sicurezza sul luogo di lavoro (5h) L osservazione nel contesto educativo (12h) Progettare, Programmare e Valutare in campo educativo (30h) Verifica e Valutazione (5h) L intero monte ore della formazione specifica (75ore) verrà erogata ai volontari entro e non oltre 90 giorni dall avvio del progetto.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: I colori dell arcobaleno 2017 SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA Minori ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi generali del progetto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO Abilitazione e Formazione per un futuro inserimento lavorativo della diversità SETTORE e AREA di INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento:

Dettagli

Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori

Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: T.R.A.M. Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori 1 SETTORE e Area di Intervento: Settore E: Educazione e Promozione culturale Area

Dettagli

COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA DIACONIA VALDESE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA DIACONIA VALDESE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 COMMISSIONE SINODALE PER LA DIACONIA DIACONIA VALDESE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI 2020 SETTORE/AREA PRINCIPALE: E-03 Educazione e Promozione culturale - Animazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: INSIEME PER UN SORRISO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVO GENERALE: L obiettivo generale è contribuire

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: COMPAGNI DI VIAGGIO SETTORE e Area di Intervento: Settore ASSISTENZA Minori A02 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Il Centro Diurno Socio-Educativo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CYBERBULLYNG E NON SOLO SETTORE e Area di Intervento: E-Educazione e promozione culturale 01.Centri di aggregazione 02. Animazione culturale

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Cultura Giovani. Marche. La Rocca demaniale di Gradara SETTORE e Area di Intervento: D- Settore patrimonio artistico e culturale. 04 valorizzazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: IMPARARE E UN ESPERIENZA SETTORE e Area di Intervento: E Educazione e Promozione culturale - 09 - Attività di tutoraggio scolastico E -

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: MATTONE SU MATTONE SETTORE e Area di Intervento: E EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE 08 Lotta all'evasione scolastica e all abbandono scolastico

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 MUSICA IIN TEATRO SETTORE e Area di Intervento: voce 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Settore E- Educazione e promozione culturale; Area: 14 Attività artistiche

Dettagli

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie

1440 ore annue, con un minimo di 12 ore settimanali obbligatorie Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: CAPACI DI CAMBIARE PROSPETTIVA: RIDURRE,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COOPERATIVA SOCIALE AREA AZZURRA A R.L. 2) Codice di accreditamento: NZ01031 3)

Dettagli

IL MONDO IN UN CORTILE

IL MONDO IN UN CORTILE ELEMENTI SINTETICI IL MONDO IN UN CORTILE Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area di intervento: CENTRI DI AGGREGAZIONE (bambini, giovani) POSTI DISPONIBILI N. posti disponibili nel progetto: 11

Dettagli

Si ricorda che: SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

Si ricorda che: SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Si ricorda che: - LA DOMANDA DI SERVIZIO CIVILE VA INVIATA A : PER LA SEDE DI SASSARI: COOP. IL SOGNO VIA DE MARTINI N. 18 07040 SASSARI (SS) PER LA SEDE DI SELARGIUS: ASS. MAMMA MARGHERITA VIA DON BOSCO

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Compagni di viaggio SETTORE Educazione e promozione culturale Area di Intervento Animazione culturale verso minori Attività di tutoraggio scolastico ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE MANI TESE ONLUS

COOPERATIVA SOCIALE MANI TESE ONLUS Ente: ASSOCIAZIONE MANI TESE ONG ONLUS SEDE NAZIONALE: PIAZZA V.GAMBARA 7/9 MILANO serviziocivile@manitese.it www.manitese.it tel. 02 4075165 Titolo del Progetto: RIDURRE, RIPARARE, RIUSARE: RESTITUIRE

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Sorrisi e Canaglie SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione culturale Area di Intervento: 02) Animazione culturale

Dettagli

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 SETTORE e Area di Intervento: D01 Patrimonio artistico e culturale cura e conservazione biblioteche voce 5 OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: OLLASTRA: IDEE PER PARTECIPARE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale Prevalente: E1 centro di aggregazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INSIEME PER CRESCERE SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e promozione culturale Prevalente: E01 Centri di aggregazione (bambini,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: LA VOCE DEL SILENZIO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: A. -ASSISTENZA 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO contribuire, attraverso l azione dei

Dettagli

PROCEDURE PER LA SELEZIONE di VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

PROCEDURE PER LA SELEZIONE di VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROCEDURE PER LA SELEZIONE di VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE I candidati volontari di Servizio Civile che presentano domanda presso il Comune di Turate verranno selezionati secondo la procedura

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: I Giovani per il Lavoro SETTORE e Area di Intervento: Settore E Educazione e Promozione Culturale 11 Sportelli Informa Gli obiettivi generali

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE SETTORE e Area di Intervento: Assistenza: B02 PROTEZIONE CIVILE: INTERVENTI EMERGENZE AMBIENTALI

Dettagli

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo:

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: Roma Capitale - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici,

Dettagli

RUOLO E COMPITI ASSEGNATI AI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NEL PRESENTE PROGETTO

RUOLO E COMPITI ASSEGNATI AI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NEL PRESENTE PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: IMPERIA GIOCARE PER CRESCERE 2016 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Codifica: E01 Settore: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area d intervento:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione culturale - E02 Animazione culturale verso minori.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione culturale - E02 Animazione culturale verso minori. ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: PARTE DEL TUTTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione culturale - E02 Animazione culturale verso minori. OBIETTIVI DEL PROGETTO

Dettagli

V.I.T.A. COMUNE DI SAN VERO MILIS ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Valorizzare Il Tesoro degli Anziani

V.I.T.A. COMUNE DI SAN VERO MILIS ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Valorizzare Il Tesoro degli Anziani ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI SAN VERO MILIS TITOLO DEL PROGETTO: V.I.T.A. Valorizzare Il Tesoro degli Anziani SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INCONTRARSI E RACCONTARSI: storie che educano SETTORE e Area di Intervento: A01 Assistenza Anziani OBIETTIVI DEL PROGETTO Gli obiettivi

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Le candidature vanno consegnate presso: Segreteria del Servizio Civile Piemonte e Valle D Aosta Via Maria Ausiliatrice, 32 10152 Torino Referente: Rosanna Todisco Tel: 011.5224720- Fax: 011.5224721 Cell:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale E3 Animazione culturale verso i giovani

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale E3 Animazione culturale verso i giovani ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Fondazione Querini e Città Solidale: mille e un modo per coinvolgersi nel proprio territorio SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO RISERVA NATURALE REGIONALE MONTI NAVEGNA E CERVIA NZ04126

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO RISERVA NATURALE REGIONALE MONTI NAVEGNA E CERVIA NZ04126 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO RISERVA NAVEGNA E CERVIA NZ04126 IN COPROGETTAZIONE PARCO DEI LUCRETILI NZ06828 TITOLO DEL PROGETTO: ATTRAVERSO L'APPENNINO: DA MARCETELLI A MONTEFLAVIO UNA

Dettagli

Riferimenti per la consegna della candidatura: CONSULTARE LA TABELLA ALLA FINE DELLA SCHEDA PROGETTO

Riferimenti per la consegna della candidatura: CONSULTARE LA TABELLA ALLA FINE DELLA SCHEDA PROGETTO Riferimenti per la consegna della candidatura: CONSULTARE LA TABELLA ALLA FINE DELLA SCHEDA PROGETTO Per sole informazioni: Circoscrizione Salesiana Italia Centrale Segreteria Servizio Civile Via Marsala,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Le 4R ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore E: Educazione e Promozione Culturale; Area 10: Interventi di animazione sul territorio. OBIETTIVI

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA riletta attraverso i criteri aggiuntivi della Regione Puglia anno 2012

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA riletta attraverso i criteri aggiuntivi della Regione Puglia anno 2012 (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA riletta attraverso i criteri aggiuntivi della Regione Puglia anno 2012 Nota: le parti contrassegnate in rosso completano

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Crescere insieme: interventi educativi a minori italiani e stranieri non residenti SETTORE e Area di Intervento: Assistenza A 02 Minori OBIETTIVI DEL

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Un passo dopo l altro sulla strada della vita SETTORE e Area di Intervento: Settore - ASSISTENZA Area di Intervento - Minori OBIETTIVI DEL

Dettagli

CASA MIA. Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

CASA MIA. Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ELEMENTI SINTETICI CASA MIA Settore: ASSISTENZA Area d intervento: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA INFORMAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Tutte le candidature vanno fatte pervenire

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 Comune di Martano Servizio Civile Nazionale TITOLO DEL PROGETTO: Phronesis 2016 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore A - ASSISTENZA Area di intervento 01) Anziani

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Cultura Giovani. Marche. Musei archeologici nelle Marche SETTORE e Area di Intervento: D - Patrimonio artistico e culturale - Area di intervento:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Cerchiamo un futuro migliore. SETTORE e Area di Intervento: Settore: A ASSISTENZA - Area: 02 Minori

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Cerchiamo un futuro migliore. SETTORE e Area di Intervento: Settore: A ASSISTENZA - Area: 02 Minori ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Cerchiamo un futuro migliore SETTORE e Area di Intervento: Settore: A ASSISTENZA - Area: 02 Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale:

Dettagli

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo:

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: Roma Capitale Dipartimento Sport e Politiche Giovanili - Ufficio

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: NEI GIARDINI CHE NESSUNO SA SETTORE e Area di Intervento: A- Assistenza 01 Anziani OBIETTIVI DEL PROGETTO l obiettivo generale che il progetto

Dettagli

SCHEDA PROGETTI SCN COMUNE DI FORMIA 2015

SCHEDA PROGETTI SCN COMUNE DI FORMIA 2015 SCHEDA PROGETTI SCN COMUNE DI FORMIA 2015 NOME PROGETTO: IMPARO A VOLARE 2014 AMBITO D INTERVENTO: minori con disagio assistenza educativa domiciliare sociale, scolastico a favore di AMBITO TERRITORIALE:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: IAMME 2.0 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: A 02 ASSISTENZA MINORI OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: diminuire il disagio sociale minorile,

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE CARATTERISTICHE PROGETTO. (Allegato 1)

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE CARATTERISTICHE PROGETTO. (Allegato 1) (Allegato 1) SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita 2) Codice di accreditamento: NZ00307 3)

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Io con Voi SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Ambito: A06 - Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Il progetto Io con Voi, proiettato

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ACCOGLIERE E CONDIVIDERE SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA A 02 Assistenza minori OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Promuovere

Dettagli

Direzione Futuro 2.0

Direzione Futuro 2.0 Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Direzione Futuro 2.0 È un progetto che ti darà la possibilità di conoscere e sviluppare le attività

Dettagli

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE

Una Rete di solidarietà Alzheimer. a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Una Rete di solidarietà Alzheimer a sostegno del paziente con Alzheimer e della sua Famiglia nelle Gestione di Cura OBIETTIVO GENERALE Attivazione di UNA RETE DI SOLIDARIETA ALZHEIMER per il miglioramento

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO: UNA MANO IN CAMBIO DI UN SORRISO

TITOLO DEL PROGETTO: UNA MANO IN CAMBIO DI UN SORRISO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UNA MANO IN CAMBIO DI UN SORRISO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA ANZIANI A01 OBIETTIVI DEL PROGETTO 1. Promuovere la solidarietà

Dettagli

SCHEDA DI MONITORAGGIO DEL PROGETTO N 4

SCHEDA DI MONITORAGGIO DEL PROGETTO N 4 SCHEDA DI MONITORAGGIO DEL PROGETTO N 4 PERIODO IN ESAME: Gennaio 2006 DICEMBRE 2006 DATA COMPILAZIONE SCHEDA: APRILE 2007 Nome Progetto BAMBINI E NUOVE CULTURE Mission (finalità del Progetto) Il progetto

Dettagli

A SCUOLA INSIEME! TITOLO DEL PROGETTO: SETTORE E AREA D INTERVENTO

A SCUOLA INSIEME! TITOLO DEL PROGETTO: SETTORE E AREA D INTERVENTO TITOLO DEL PROGETTO: A SCUOLA INSIEME! SETTORE E AREA D INTERVENTO Educazione e Promozione culturale - Attività di tutoraggio scolastico - Animazione culturale verso minori LUOGO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Dettagli

Ferma restando la data di scadenza dell avviso* è consigliabile che pervengano le domande agli enti entro il 2 Settembre 2016

Ferma restando la data di scadenza dell avviso* è consigliabile che pervengano le domande agli enti entro il 2 Settembre 2016 SERVIZIO CIVILE REGIONALE pubblicato l Avviso Provinciale 2016 E tempo di fare domanda!!! Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il servizio civile è certamente la sfida che fa per te.

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: PERUGIA EDUCARE L INFANZIA Insegnare i limiti e promuovere l autonomia SETTORE e Area di Intervento: Codifica: A02 Settore: Assistenza Area d intervento: Minori ELEMENTI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: SENZA BARRIERE SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA SU DISABILI E ANZIANI ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Coerentemente con il dettato del comma

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3):

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del progetto: GENERAZIONI A CONFRONTO Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Settore: E(Educazione e promozione culturale)

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: Sportelli informa SETTORE E AREA DI INTERVENTO: Settore: E Educazione e Promozione culturale Area Intervento: 11 Sportelli informa. OBIETTIVI

Dettagli

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE nel COMUNE DI MILANO - ANNO 2017 SINTESI SCHEDA PROGETTO. Titolo del progetto:

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE nel COMUNE DI MILANO - ANNO 2017 SINTESI SCHEDA PROGETTO. Titolo del progetto: SERVIZIO CIVILE NAZIONALE nel COMUNE DI MILANO - ANNO 2017 SINTESI SCHEDA PROGETTO Titolo : SOSTEGNO AL BISOGNO 2017: IIL SERVIIZIIO CIIVILE A MILANO Settore ed area di intervento : Assistenza Disabili

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ANTHROPOS SETTORE e Area di Intervento: Settore E) EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE Area 01) Centri di Aggregazione (Bambini, giovani,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Per la Nostra Comunità SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: A01 A08 A15 OBIETTIVI DEL PROGETTO 7) Obiettivi del progetto ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Di Diversità Virtù Obiettivi del progetto: Il presente progetto, coerentemente con il dettato del comma e) dell articolo 1 della

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: LA MEMORIA E RISORSA SETTORE Assistenza Area di Intervento Anziani ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO L obiettivo principale che il progetto si ripropone

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Crescere insieme: interventi educativi a minori italiani e stranieri non residenti Fase 2

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Crescere insieme: interventi educativi a minori italiani e stranieri non residenti Fase 2 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Crescere insieme: interventi educativi a minori italiani e stranieri non residenti Fase 2 SETTORE e Area di Intervento: Assistenza A 02 minori OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: A Melicuccà l Accoglienza è emancipante! SETTORE e Area di Intervento: A 04 Assistenza immigrati e profughi ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO obiettivi

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: FIGURE DA GRANDI 2016 Settore: Patrimonio artistico e culturale Area di intervento: Valorizzazione storie e culture locali Codifica: D03

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Donne in cammino ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTA' COD. A11 IMMIGRATI, PROFUGHI

Dettagli

SINTESI SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SINTESI SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SINTESI SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: TANA LIBERA TUTTI! COOPERATIVA SOCIALE IL GERMOGLIO 2) Codice di accreditamento: NZ05378

Dettagli

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo:

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: Roma Capitale - Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici,

Dettagli

REGOLAMENTO BIMBINSIEME

REGOLAMENTO BIMBINSIEME REGOLAMENTO BIMBINSIEME Bimbinsieme è una proposta Caritas realizzata da Novo Millennio Società Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. ed è in possesso di autorizzazione al funzionamento rilasciato dall ASL Monza

Dettagli

SCHEDA TECNICA PROGETTUALE CENTRI DIURNI DISABILI

SCHEDA TECNICA PROGETTUALE CENTRI DIURNI DISABILI SCHEDA TECNICA PROGETTUALE 1. TITOLO AZIONE CENTRI DIURNI DISABILI 2. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ Descrivere sinteticamente le attività che si intendono realizzare all interno dell azione di riferimento,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Anziano a Bordo ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Anziani A01 OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi Generali 1)precorrere e contrastare

Dettagli

Biblio anch io. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro

Biblio anch io. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Biblio anch io Potrai acquisire competenze professionali e capacità relazionali in un contesto di alta

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Lo Spazio e le Immagini: riordino del patrimonio documentario e fotocartografico del Comune di Venezia SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico

Dettagli

European Center of Education

European Center of Education STRUTTURA DEL MASTER Il Master Training of Educators of Infancy TraE Infancy è composto da complessive 1.500 ore di formazione annue corrispondenti a 60 CFU (crediti formativi universitari) per ciascun

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: voce 4 SERENITA E AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: voce 5 Settore ASSISTENZA Area A06 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO voce 7 L obiettivo generale

Dettagli

PROGETTO CALABRIA FRIENDS. Cod. PROG-57- F.A.M.I Obiettivo Specifico 2 Integrazione/Migrazione legale

PROGETTO CALABRIA FRIENDS. Cod. PROG-57- F.A.M.I Obiettivo Specifico 2 Integrazione/Migrazione legale Unione Europea Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Prot. 0197 E/30 del 27/01/2017 PROGETTO CALABRIA FRIENDS Cod. PROG-57- F.A.M.I. 2014-2020 Obiettivo Specifico 2 Integrazione/Migrazione

Dettagli

Settore E: Educazione e Promozione culturale 01 Centri di aggregazione (bambini, giovani, anziani)

Settore E: Educazione e Promozione culturale 01 Centri di aggregazione (bambini, giovani, anziani) ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del progetto: GRANDI IDEE PER UN PICCOLO CENTRO Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Settore E: Educazione e Promozione

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER 4 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE ANNO SCOLASTICO

BANDO DI SELEZIONE PER 4 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE ANNO SCOLASTICO BANDO DI SELEZIONE PER 4 VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE ANNO SCOLASTICO 2016-17 Progetto: INSIEME PER COSTRUIRE LA SCUOLA 1) Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato

Dettagli

INFORMAZIONI PROGETTO E PRESENTAZIONE DOMANDA

INFORMAZIONI PROGETTO E PRESENTAZIONE DOMANDA UILDM Servizio Civile 1 ENTE INFORMAZIONI PROGETTO E PRESENTAZIONE DOMANDA Ente proponente il progetto: U.I.L.D.M. Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Onlus - Direzione Nazionale Via P.P. Vergerio,

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI COMUNE DI ARENZANO PROVINCIA DI GENOVA Ufficio Politiche sociali e abitative REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEI CENTRI SOCIALI PER MINORI Approvato con deliberazione del C.C. n. 14 del 21/03/2012 INDICE

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Strade per la solidarietà SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: Assistenza 02 MINORI 03 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Il seguente progetto,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE: Assistenza AREA DI INTERVENTO: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTÀ

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE: Assistenza AREA DI INTERVENTO: DONNE CON MINORI A CARICO E DONNE IN DIFFICOLTÀ Tutte le candidature vanno fatte pervenire presso: Ispettoria Salesiana Sicula Ufficio Servizio Civile Via Cifali, 5 95123 Catania Tel.: 095.311676 Email: scnsalesianisicilia@gmail.com Sito: www.scnsalesianisicilia.it

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: C 05 AMBIENTE - Salvaguardia, tutela e incremento del patrimonio forestale

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: C 05 AMBIENTE - Salvaguardia, tutela e incremento del patrimonio forestale ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: UN ALBERO PER LA VITA 2 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: C 05 AMBIENTE - Salvaguardia, tutela e incremento del patrimonio forestale OBIETTIVI

Dettagli

AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ERASMUS PLUS. KA1 MOBILITA INDIVIDUALE AI FINI DELL APPRENDIMENTO

AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ERASMUS PLUS. KA1 MOBILITA INDIVIDUALE AI FINI DELL APPRENDIMENTO AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO ERASMUS PLUS KA1 MOBILITA INDIVIDUALE AI FINI DELL APPRENDIMENTO Fondazione Enaip Lombardia, per l anno formativo 2016/2017 offre a 18 studenti di terze e quarte annualità

Dettagli