PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI - Regione Lombardia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI - Regione Lombardia"

Transcript

1 PROSPETTO RIASSUNTIVO DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI - Regione Lombardia biblioteche (1) comuni (2) Abitanti (3) Totale patrimonio documentario Patrimonio documentario / abitanti Documenti acquistati (4) Documenti acquistati / 1000 abitanti Totale prestiti (5) Prestiti / 1000 abitanti iscritti al prestito Iscritti al prestito / 1000 abitanti Provincia di Bergamo , , Provincia di Brescia , , Provincia di Como , , Provincia di Cremona , , Provincia di Lecco , , Provincia di Lodi , , Provincia di Mantova , , Provincia di Milano , , Provincia di Monza e Brianza , , Provincia di Pavia , , Provincia di Sondrio , , Provincia di Varese , , Totali e indicatori , , (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale. (2) Sono presenti tutti i comuni della Provincia: quelli afferenti al SBL di riferimento, i non associati e quelli privi di biblioteca. (3) Per calcolare correttamente gli indici di questa tabella, sono stati presi in considerazione tutti gli abitanti della Provincia, inclusi quelli dei comuni privi di biblioteca. (4) Sono presi in considerazione esclusivamente i documenti acquisiti dalle biblioteche a titolo oneroso e i doni qualificati. (5) Il dato comprende tutte le tipologie di prestito a domicilio, incluso l'interprestito AD altre biblioteche.

2 BIBLIOTECHE RIPARTITE PER CLASSI DI ABITANTI DEI COMUNI - Regione Lombardia N. biblioteche Comuni fino a 3000 ab. N. biblioteche Comuni da 3001 a ab. N. biblioteche Comuni da a ab. N. biblioteche Comuni da a ab. N. biblioteche Comuni oltre ab. biblioteche (1) Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

3 BIBLIOTECHE RIPARTITE PER FASCE DI CONSISTENZA DEL FONDO MODERNO - Regione Lombardia biblioteche (1) fino a 3000 da 3001 a 5000 da 5001 a da a da a da a oltre Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

4 BIBLIOTECHE RIPARTITE PER FASCE DI ORE SETTIMANALI DI APERTURA AL PUBBLICO - Regione Lombardia biblioteche (1) fino a 6 ore da 6 a 11 ore da 11 a 17 ore da 17 a 39 ore oltre 39 ore Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purchè associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

5 PERSONALE DELLE BIBLIOTECHE E DEI CENTRI SERVIZI, RAPPORTO PERSONALE/ABITANTI - Regione Lombardia Abitanti Personale retribuito di ruolo a tempo pieno Personale retribuito di ruolo a tempo parziale (1) Personale retribuito NON di ruolo (1) Totale personale retribuito (1) Volontari Servizio civile Personale retribuito FTE Personale retribuito FTE / 2500 abitanti (2) Provincia di Bergamo ,94 0,62 Provincia di Brescia ,67 0,56 Provincia di Como ,78 0,47 Provincia di Cremona ,47 0,52 Provincia di Lecco ,97 0,51 Provincia di Lodi ,31 0,48 Provincia di Mantova ,00 0,52 Provincia di Milano ,08 0,69 Provincia di Monza e Brianza ,94 0,55 Provincia di Pavia ,67 0,25 Provincia di Sondrio ,50 0,60 Provincia di Varese ,83 0,49 Totali e indicatori ,16 0,57 (1) I dati si riferiscono al personale di tutte le strutture censite. Sono quindi inclusi non solo gli operatori bibliotecari, ma anche il personale dei sistemi, dei centri servizi e dell'ufficio biblioteche della Provincia. (2) Per calcolare correttamente gli indicatori di questa tabella, sono stati presi in considerazione tutti gli abitanti della Provincia e tutto il personale retribuito che, a vario titolo, opera nel territorio per garantire il servizio di pubblica lettura.

6 CONSISTENZA DELLE RACCOLTE DEGLI STAMPATI - Regione Lombardia biblioteche (1) Fondo moderno (2) Fondo moderno ragazzi Fondo antico Incunaboli Cinquecentine Musicali Totali (3) Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purchè associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale. (2) Nel fondo moderno, i libri e gli opuscoli stampati a partire dal secolo scorso, sono conteggiate anche le annate dei periodici. (3) Il dato si riferisce alla consistenza totale delle raccolte anche quando non è stato specificato quello relativo alle rispettive voci.

7 CONSISTENZA DELLE RACCOLTE DEI MANOSCRITTI - Regione Lombardia biblioteche (1) Codici di cui anteriori al XVI sec. Pergamene Carteggi (2) Autografi (2) Musicali (2) Totali (3) Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale. (2) I dati relativi a queste voci non hanno un valore del tutto attendibile in considerazione della soggettività di interpretazione di questa classificazione. (3) Il dato si riferisce alla consistenza totale delle raccolte anche quando non è stato specificato quello relativo alle rispettive voci.

8 CONSISTENZA RACCOLTE MULTIMEDIALI, DOCUMENTI GRAFICI E PERIODICI CARTACEI - Regione Lombardia biblioteche (1) Totale documenti multimediali Totale documenti grafici Totale periodici cartacei Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

9 CONSISTENZA DELLE RACCOLTE DEI MATERIALI GRAFICI - Regione Lombardia biblioteche (1) Stampe e incisioni Disegni Fotografie Carte geografiche e mappe Manifesti Totali Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

10 SERVIZIO DI PRESTITO - Regione Lombardia biblioteche (1) Abitanti (2) Iscritti annuali al prestito % Iscritti / abitanti (2) Prestito documenti a stampa (3) Prestito documenti multimediali (3) Totale prestiti (3) Prestiti / abitanti (2) Prestiti / iscritti (3) Provincia di Bergamo , ,11 10,26 8 Provincia di Brescia , ,60 10,97 5 Provincia di Como , ,02 11,31 Provincia di Cremona , ,06 7,26 Provincia di Lecco , ,40 14,81 Provincia di Lodi , ,96 4,62 Provincia di Mantova , ,17 9,29 Provincia di Milano , ,47 14,57 9 Provincia di Monza e Brianza , ,57 13,35 Provincia di Pavia , ,47 3,46 Provincia di Sondrio , ,24 12,77 Provincia di Varese , ,66 12,09 Totali e Indicatori , ,69 11,51 (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale. (2) Per calcolare correttamente gli indici di questa tabella, sono stati presi in considerazione tutti gli abitanti della Provincia, inclusi quelli dei comuni privi di biblioteca. (3) Include il prestito locale e quello interbibliotecario AD altre biblioteche.

11 PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO - Regione Lombardia biblioteche Prestito ad altre biblioteche Prestito da altre biblioteche Totali Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totale (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

12 ACCESSIONI LIBRI E OPUSCOLI - Regione Lombardia biblioteche (1) Acquisti stampati Stampati ricevuti in dono Deposito legale (2) Stampati qualificati ricevuti in dono (3) Totali Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purchè associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale. (2) In base alla normativa vigente (Legge 15 aprile 2004, n. 106; d.p.r. 3 maggio 2006, n. 252; Decreto Ministeriale 10 dicembre 2009) sul deposito legale, la Regione Lombardia ha individuato i seguenti Istituti depositari dei documenti della produzione editoriale regionale: 1. La Biblioteca europea di informazione e cultura di Milano (BEIC) per libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, grafica d'arte ed inoltre documenti diversi; 2. La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (sezione speciale Mediateca Santa Teresa) per materiali audiovisuali e informatici, sonori, video d'artista; 3. La Biblioteca del Conservatorio «G. Verdi» di Milano per documenti musicali a stampa; 4. Il Museo per la fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) per documenti fotografici; 5. La Cineteca italiana di Milano per documenti video, i film, i soggetti, i trattamenti e le sceneggiature; Per il deposito provinciale di libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa, gli istituti interessati sono:biblioteca Comunale Angelo Maj di Bergamo, Biblioteca Comunale Queriniana di Brescia, Biblioteca Comunale Centrale di Como, Biblioteca Comunale U. Pozzoli di Lecco, Biblioteca Comunale Laudense di Lodi, Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova, Biblioteca Civica Centrale di Monza (più letteratura per i ragazzi dell'area provinciale di Milano), Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio, Biblioteca Comunale Centrale di Varese, Biblioteca Statale e Libreria Civica di Cremona, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (esclusa musica a stampa e letteratura per ragazzi), Biblioteca Nazionale Braidense, Milano - sezione speciale URFM (musica a stampa Provincia di Milano), Biblioteca Universitaria di Pavia. (3) Sono documenti a stampa nuovi ricevuti in dono dalla biblioteca (ad esempio: dal Sistema, dalla Regione, Provincia, ecc.) e che sono, a tutti gli effetti, novità librarie

13 ACCESSIONI PERIODICI CORRENTI - Regione Lombardia biblioteche (1) Abbonamenti a periodici correnti cartacei Periodici correnti in dono Deposito legale (2) Totali Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale. (2) In base alla normativa vigente (Legge 15 aprile 2004, n. 106; d.p.r. 3 maggio 2006, n. 252; Decreto Ministeriale 10 dicembre 2009) sul deposito legale, la Regione Lombardia ha individuato i seguenti Istituti depositari dei documenti della produzione editoriale regionale: 1. La Biblioteca europea di informazione e cultura di Milano (BEIC) per libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, grafica d'arte ed inoltre documenti diversi; 2. La Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (sezione speciale Mediateca Santa Teresa) per materiali audiovisuali e informatici, sonori, video d'artista; 3. La Biblioteca del Conservatorio «G. Verdi» di Milano per documenti musicali a stampa; 4. Il Museo per la fotografia contemporanea di Cinisello Balsamo (MI) per documenti fotografici; 5. La Cineteca italiana di Milano per documenti video, i film, i soggetti, i trattamenti e le sceneggiature; Per il deposito provinciale di libri, opuscoli, pubblicazioni periodiche, carte geografiche e topografiche, atlanti, manifesti, musica a stampa, gli istituti interessati sono:biblioteca Comunale Angelo Maj di Bergamo, Biblioteca Comunale Queriniana di Brescia, Biblioteca Comunale Centrale di Como, Biblioteca Comunale U. Pozzoli di Lecco, Biblioteca Comunale Laudense di Lodi, Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova, Biblioteca Civica Centrale di Monza (più letteratura per i ragazzi dell'area provinciale di Milano), Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio, Biblioteca Comunale Centrale di Varese, Biblioteca Statale e Libreria Civica di Cremona, Biblioteca Nazionale Braidense di Milano ( esclusa musica a stampa e letteratura per ragazzi), Biblioteca Nazionale Braidense, Milano - sezione speciale URFM (musica a stampa Provincia di Milano), Biblioteca Universitaria di Pavia.

14 ACCESSIONI DOCUMENTI MULTIMEDIALI - Regione Lombardia biblioteche Acquisto documenti multimediali Documenti multimediali in dono Totali Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totale Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purchè associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

15 REVISIONE DEL PATRIMONIO - Regione Lombardia biblioteche (1) N. scarti fondo moderno N. scarti documenti multimediali Totale unità documentarie scartate Documenti smarriti e/o rubati Provincia di Bergamo Provincia di Brescia Provincia di Como Provincia di Cremona Provincia di Lecco Provincia di Lodi Provincia di Mantova Provincia di Milano Provincia di Monza e Brianza Provincia di Pavia Provincia di Sondrio Provincia di Varese Totali (1) Nella colonna " biblioteche" sono conteggiate tutte le biblioteche censite, incluse le sedi decentrate, le biblioteche speciali comunali e quelle di altra titolarità purché associate al sistema bibliotecario locale o convenzionate con la rete provinciale.

16 VOCI DI SPESA SOSTENUTE DAI COMUNI PER LA BIBLIOTECA - Regione Lombardia Abitanti (1) Totale spese (2) Spese di investimento Spese di funzionamento Spesa procapite Personale Incidenza % personale su totale spese Acquisto documenti Incidenza % acq. doc. su totale spese Provincia di Bergamo , , ,28 Provincia di Brescia , , ,51 Provincia di Como , , ,89 Provincia di Cremona , , ,00 Provincia di Lecco , , ,14 Provincia di Lodi , , ,78 Provincia di Mantova , , ,62 Provincia di Milano , , ,86 Provincia di Monza e Brianza , , ,07 Provincia di Pavia , , ,52 Provincia di Sondrio , , ,00 Provincia di Varese , , ,67 Totali e indicatori , , ,73 (1) Per calcolare correttamente gli indici di questa tabella, sono stati presi in considerazione tutti gli abitanti della provincia. (2) Sono state prese in considerazione, oltre a tutte le biblioteche censite, anche gli altri centri di spesa: gli Uffici per i servizi biblioteconomici, i Sistemi bibliotecari e i comuni associati anche se privi di biblioteca.

17 VOCI DI SPESA SOSTENUTE DAI COMUNI PER LA BIBLIOTECA - Regione Lombardia Totale spese Manutenzione Incidenza % Promozione Incidenza Quota Incidenza Manutenzione Incidenza % documenti manut. doc. della lettura associativa SBL sede e impianti manut. sede su totale e Centro di e impianti su spese catalogazione totale spese % promoz. lettura su totale spese % quota ass. SBL su totale spese Provincia di Bergamo , , , ,04 Provincia di Brescia , , , ,37 Provincia di Como , , , ,69 Provincia di Cremona , , , ,40 Provincia di Lecco , , , ,50 Provincia di Lodi , , , ,40 Provincia di Mantova , , , ,51 Provincia di Milano , , , ,25 Provincia di Monza e Brianza , , , ,42 Provincia di Pavia , , , ,41 Provincia di Sondrio , , , ,11 Provincia di Varese , , , ,69 Totali e indicatori , , , ,30

18 VOCI DI SPESA SOSTENUTE DAI COMUNI PER LA BIBLIOTECA - Regione Lombardia Totale spese Gestione Incidenza % Catalogazione Incidenza % Altre spese di Incidenza % Costruzione Incidenza % della gestione su catalog. su funzionamento altre spese nuova sede costruz. nuova biblioteca tot. spese tot. spese funz. su tot. sede su tot. spese spese Provincia di Bergamo , , , ,22 Provincia di Brescia , , , ,08 Provincia di Como , , , ,62 Provincia di Cremona , , , ,10 Provincia di Lecco ,28 0 0, , ,42 Provincia di Lodi , , ,64 0 0,00 Provincia di Mantova ,03 0 0, ,79 0 0,00 Provincia di Milano , , , ,33 Provincia di Monza e Brianza ,29 0 0, , ,30 Provincia di Pavia ,94 0 0, ,94 0 0,00 Provincia di Sondrio , , ,90 0 0,00 Provincia di Varese , , , ,18 Totali e indicatori , , , ,83

19 VOCI DI SPESA SOSTENUTE DAI COMUNI PER LA BIBLIOTECA - Regione Lombardia Totale spese Ristrutturazione Incidenza Acquisto Incidenza Acquisto e Incidenza Altre spese Incidenza % della sede % ristrutt. arredi e % acq. sviluppo % acq. sw d'investimento altre spese sede su tot. attrezzature arredi su software su tot. invest. su spese tot. spese spese tot. spese Provincia di Bergamo , , , ,07 Provincia di Brescia , , , ,80 Provincia di Como , , , ,70 Provincia di Cremona , , , ,01 Provincia di Lecco , , , ,08 Provincia di Lodi , ,13 0 0,00 0 0,00 Provincia di Mantova , , , ,46 Provincia di Milano , , , ,12 Provincia di Monza e Brianza , , , ,00 Provincia di Pavia , ,22 0 0, ,23 Provincia di Sondrio , , , ,15 Provincia di Varese , , , ,06 Totali e indicatori , , , ,23

20 INDICATORI - ACCESSIBILITA' - Regione Lombardia 2015 Indicatori di accessibilità Indice di superficie Indice di superficie ragazzi Indice di apertura Totale personale retribuito Indice dotazione personale Provincia di Bergamo 0,57 0,89 17, ,56 Provincia di Brescia 0,43 0,67 14, ,44 Provincia di Como 0,37 0,58 13, ,41 Provincia di Cremona 0,38 0,68 14, ,49 Provincia di Lecco 0,40 0,59 16, ,46 Provincia di Lodi 0,37 0,62 10, ,43 Provincia di Mantova 0,38 0,64 14, ,49 Provincia di Milano 0,26 0,32 25, ,59 Provincia di Monza e Brianza 0,36 0,48 22, ,47 Provincia di Pavia 0,28 0,49 10, ,22 Provincia di Sondrio 0,43 0,81 14, ,54 Provincia di Varese 0,30 0,41 15, ,43 Totali e indici 0,35 0,53 16, ,50 Per quanto riguarda gli indici di riferimento, Regione Lombardia ha adottato quelli proposti dall'ifla. Formule utilizzate: Indice di superficie: (Mq area servizi al pubblico / popolazione) x 10 Indice di superficie ragazzi: (Mq sezione ragazzi / popolazione da 0 a 14 anni) x 10 Indice di apertura: [Totale ore apertura mattutina (escluso sabato)] / 3 + [(ore apertura pomeridiana, serale, del sabato e dei festivi)] Totale personale retribuito: Somma del numero degli operatori retribuiti a prescindere dal rapporto di lavoro (sono esclusi gli operatori che lavorano presso i sistemi bibliotecari, le strutture provinciali e i centri servizi) Indice dotazione personale: (n. operatori FTE x 2.500) / (popolazione residente)

21 INDICATORI - ACCESSIBILITA' - Regione Lombardia 2015 Indicatori di accessibilità Indice di superficie Indice di superficie ragazzi Indice di apertura Totale personale retribuito Indice dotazione personale Provincia di Bergamo 0,57 0,89 17, ,56 Provincia di Brescia 0,43 0,67 14, ,44 Provincia di Como 0,37 0,58 13, ,41 Provincia di Cremona 0,38 0,68 14, ,49 Provincia di Lecco 0,40 0,59 16, ,46 Provincia di Lodi 0,37 0,62 10, ,43 Provincia di Mantova 0,38 0,64 14, ,49 Provincia di Milano 0,26 0,32 25, ,59 Provincia di Monza e Brianza 0,36 0,48 22, ,47 Provincia di Pavia 0,28 0,49 10, ,22 Provincia di Sondrio 0,43 0,81 14, ,54 Provincia di Varese 0,30 0,41 15, ,43 Totali e indici 0,35 0,53 16, ,50 Per quanto riguarda gli indici di riferimento, Regione Lombardia ha adottato quelli proposti dall'ifla. Formule utilizzate: Indice di superficie: (Mq area servizi al pubblico / popolazione) x 10 Indice di superficie ragazzi: (Mq sezione ragazzi / popolazione da 0 a 14 anni) x 10 Indice di apertura: [Totale ore apertura mattutina (escluso sabato)] / 3 + [(ore apertura pomeridiana, serale, del sabato e dei festivi)] Totale personale retribuito: Somma del numero degli operatori retribuiti a prescindere dal rapporto di lavoro (sono esclusi gli operatori che lavorano presso i sistemi bibliotecari, le strutture provinciali e i centri servizi) Indice dotazione personale: (n. operatori FTE x 2.500) / (popolazione residente)

22 INDICATORI - EFFICACIA - EFFICIENZA - Regione Lombardia 2015 Indicatori di efficacia Indice di fidelizzazione Indice di circolazione Indice di prestito Indice di prestito ragazzi Indice di Impatto Indice di impatto ragazzi Costo unitario per documento acquistato Costo unitario per prestito Provincia di Bergamo 10,26 0,55 2,11 4,84 20,58 40,06 10,05 5,36 Provincia di Brescia 10,97 0,47 1,60 3,74 14,57 33,58 10,58 6,41 Provincia di Como 11,31 0,55 2,02 4,47 17,83 38,41 10,73 4,34 Provincia di Cremona 7,26 0,24 1,06 2,46 14,58 29,88 11,31 7,58 Provincia di Lecco 14,81 0,88 3,40 8,64 22,96 46,11 10,85 3,22 Provincia di Lodi 4,62 0,37 0,96 2,09 20,68 57,41 12,57 10,16 Provincia di Mantova 9,29 0,35 1,17 3,19 12,64 27,52 11,69 9,74 Provincia di Milano 14,57 0,79 1,47 2,13 10,12 17,28 8,64 5,98 Provincia di Monza e Brianza 13,35 1,13 2,57 4,55 19,26 30,89 10,36 4,18 Provincia di Pavia 3,46 0,22 0,47 1,02 13,59 29,13 12,60 9,43 Provincia di Sondrio 12,77 0,60 2,24 7,17 17,56 46,61 11,17 5,96 Provincia di Varese 12,09 0,53 1,66 3,80 13,73 24,78 9,92 5,26 Indici 11,51 0,60 1,69 3,47 14,68 29,10 10,02 5,59 Per quanto riguarda gli indici di riferimento, Regione Lombardia ha adottato quelli proposti dall'ifla. Formule utilizzate: Indice di fidelizzazione: Prestiti / iscritti al prestito Indice di circolazione: Prestiti / dotazione documentaria Indice di prestito: Prestiti / popolazione Indice di prestito ragazzi: Prestiti ragazzi / popolazione da 0 a 14 anni Indice di impatto: (iscritti al prestito / popolazione) x 100 Indice di impatto ragazzi: (iscritti al prestito da 0 a 14 anni / popolazione da 0 a 14 anni) x 100 Costo unitario per documento acquistato: Totale spesa per acquisto documenti / numero documenti acquistati

23 INDICATORI - VITALITA' 1 - Regione Lombardia 2015 Indicatori di vitalità Indice dotazione documentaria Indice incremento dotazione documentaria Indice fondo moderno Indice fondo ragazzi Percentuale dotazione documenti multimediali Provincia di Bergamo 4,53 134,51 3,70 6,19 3,45 Provincia di Brescia 3,52 83,17 3,22 5,70 4,20 Provincia di Como 3,88 88,81 3,52 5,32 4,16 Provincia di Cremona 5,01 59,51 4,24 7,22 3,03 Provincia di Lecco 3,96 142,51 3,67 6,88 5,40 Provincia di Lodi 2,67 45,35 2,51 3,45 2,48 Provincia di Mantova 3,91 90,92 3,17 4,92 4,42 Provincia di Milano 2,22 68,56 1,71 1,65 8,61 Provincia di Monza e Brianza 2,36 78,02 2,10 4,03 7,87 Provincia di Pavia 2,56 26,16 2,09 2,44 8,33 Provincia di Sondrio 4,15 126,98 3,52 7,48 5,38 Provincia di Varese 3,28 80,65 3,02 4,49 4,04 Indici 3,14 82,13 2,67 4,08 5,48 Per quanto riguarda gli indici di riferimento, Regione Lombardia ha adottato quelli proposti dall'ifla. Formule utilizzate: Indice dotazione documentaria: Totale dotazione documentaria / popolazione Indice incremento dotazione documentaria: (Totale documenti acquistati / popolazione) x 1000 Indice fondo moderno: Totale documenti fondo moderno / popolazione Indice fondo moderno ragazzi: Totale documenti fondo ragazzi / popolazione da 0 a 14 anni Percentuale dotazione documenti multimediali: (Totale documenti multimediali / totale dotazione documentaria) x 100

24 INDICATORI - VITALITA' 2 - Regione Lombardia 2015 Indicatori di vitalità Percentuale spesa per acquisto documenti Indice spesa corrente procapite Indice spesa totale procapite Indice revisione del patrimonio Provincia di Bergamo 11,60 11,32 12,02 0,39 Provincia di Brescia 7,46 10,25 10,79 0,69 Provincia di Como 10,17 8,74 9,48 0,52 Provincia di Cremona 6,69 8,02 8,30 0,32 Provincia di Lecco 12,88 10,94 11,19 0,26 Provincia di Lodi 5,19 9,70 9,76 0,32 Provincia di Mantova 8,04 11,44 11,98 0,29 Provincia di Milano 6,59 8,83 8,90 0,58 Provincia di Monza e Brianza 7,47 10,75 11,33 0,47 Provincia di Pavia 6,95 4,44 4,58 0,81 Provincia di Sondrio 7,43 13,37 15,57 0,60 Provincia di Varese 8,34 8,72 9,02 0,24 Indici 8,12 9,45 9,83 0,48 Per quanto riguarda gli indici di riferimento, Regione Lombardia ha adottato quelli proposti dall'ifla. Formule utilizzate: Percentuale spesa per acquisto documenti: (Totale spese per acquisto documenti / Totale spese correnti della biblioteca) x 100 Indice di spesa corrente procapite: Totale spesa corrente della biblioteca / popolazione Indice di spesa totale procapite: Totale spesa della biblioteca (corrente + investimento) / popolazione Indice revisione del patrimonio: Totale documenti scartati / totale documenti acquistati

Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO

Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO Servizio idrico integrato Lombardia Assetti organizzativi e performance economico-finanziarie delle aziende operanti in ciascun ATO A.T.O. della Città metropolitana di Milano (Provinciale) Ufficio d'ambito

Dettagli

L attività dell Archivio della Produzione Editoriale lombarda. Maddalena Prina

L attività dell Archivio della Produzione Editoriale lombarda. Maddalena Prina L attività dell Archivio della Produzione Editoriale lombarda Maddalena Prina Legge n. 106/2004 Legge n. 106/2004 ha stabilito che, allo scopo di conservare la memoria della cultura e della vita sociale

Dettagli

ALLEGATO STATISTICO LECCO

ALLEGATO STATISTICO LECCO Nota informativa N. 1 del 14 febbraio 2011 Analisi congiunturale 4 trimestre 2010 industria, artigianato e commercio ALLEGATO STATISTICO LECCO 1 Provincia di Lecco. Produzione industriale. Variazioni tendenziali

Dettagli

IL MINISTRO. Istituti destinati alla conservazione delle copie delle produzioni editoriali realizzate e diffuse sul territorio regionale:

IL MINISTRO. Istituti destinati alla conservazione delle copie delle produzioni editoriali realizzate e diffuse sul territorio regionale: IL MINISTRO VISTA la legge 15 aprile 2004 n. 106 Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all uso pubblico che prevede la costituzione di archivi nazionali e regionali

Dettagli

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 8 MAGGIO

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 8 MAGGIO GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 8 MAGGIO 2017 SOMMARIO Dall adesione alla presa in carico - Focus 1, 2 e 3 Distribuzione delle prese in carico per fascia

Dettagli

Brianza: imprese culturali e creative 2 trimestre 2015

Brianza: imprese culturali e creative 2 trimestre 2015 Brianza: imprese culturali e creative 2 trimestre 2015 A cura dell Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza Il Distretto Culturale Evoluto: cosa è? Il Distretto Culturale Evoluto di Monza

Dettagli

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 16 GENNAIO

GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 16 GENNAIO GARANZIA GIOVANI RAPPORTO DI REGIONE LOMBARDIA RILEVAZIONE DALLA DATA DI AVVIO AL 16 GENNAIO 2017 SOMMARIO Dall adesione alla presa in carico - Focus 1, 2 e 3 Distribuzione delle prese in carico per fascia

Dettagli

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 STATISTICHE TRIENNIO 2010-2012 Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 18 APRILE 2013 Le biblioteche del polo UFE 2010-2012 12 13 2011 Totale 66 10 2010 Totale 66 10 4 12 Totale 64 31 comune

Dettagli

Rete bibliotecaria della Lombardia

Rete bibliotecaria della Lombardia Rete bibliotecaria della Lombardia ABiL - Anagrafe biblioteche Lombarde Anagrafica Codice ISIL: Anno di fondazione della Biblioteca: Biblioteca di capoluogo di provincia: Denominazione in Abil: Denominazione

Dettagli

Commercio di souvenir in Lombardia nel 2016 Commercio al dettaglio

Commercio di souvenir in Lombardia nel 2016 Commercio al dettaglio C ' u z, h C ' (us ') C suv L C ' C s s C p fu C C h (us pz pu ) C p Pv BERGAMO 7 7,% -,% BRESCIA 7-3,% -,% COMO 3 73,% 73,% CREMONA - 3 - -,3%,% LECCO 3-37,% 3 -,% LODI - 3 3-3,% 3,% MANTOVA - - - 3,3%,%

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA 2015

RILEVAZIONE STATISTICA 2015 RILEVAZIONE STATISTICA 2015 Il Report Anagrafe regionale, che si ottiene con la funzione Stampa statistiche del menu Stampe, consente di interrogare il database e di estrarre i dati richiesti per la compilazione

Dettagli

CAPITOLO 13 SISTEMA BIBLIOTECARIO

CAPITOLO 13 SISTEMA BIBLIOTECARIO Autori: Marco Azzerboni (responsabile servizio) Rev.: 01 - luglio 2010 COMUNE DI SERIATE ANNUARIO STATISTICO COMUNALE 2010 I comuni del Sistema Bibliotecario Il Sistema Bibliotecario Seriate Laghi si estende

Dettagli

QUALITA' DELLA VITA - DOSSIER IL SOLE 24ORE

QUALITA' DELLA VITA - DOSSIER IL SOLE 24ORE QUALITA' DELLA VITA - DOSSIER IL SOLE 24ORE Provincia di Como posizione nelle sei aree tematiche 2004 2005 2006 1. TENORE DI VITA 43 37 42 2. AFFARI E LAVORO 15 28 34 3. SERVIZI E AMBIENTE 6 9 53 4. ORDINE

Dettagli

Situazione e prospettive della gestione degli effluenti in Lombardia. Federico Giovanazzi Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura

Situazione e prospettive della gestione degli effluenti in Lombardia. Federico Giovanazzi Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura Situazione e prospettive della gestione degli effluenti in Lombardia Federico Giovanazzi Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura Comunicazioni 2013 al netto di Comunicazioni in deroga e «esonerate»

Dettagli

Indice delle tavole statistiche

Indice delle tavole statistiche STATISTICHE CULTURALI. ANNI -16 1 Indice delle tavole statistiche 1 Musei, mostre e altri luoghi della cultura Tavola 1.1 Tavola 1.2 Tavola 1.3 Tavola 1.4 Tavola 1.5 Tavola 1.6 Tavola 1.7 Tavola 1.8 Tavola

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA SULLA BIBLIOTECA 1.

SCHEDA INFORMATIVA SULLA BIBLIOTECA 1. SCHEDA INFORMATIVA SULLA BIBLIOTECA 1. FINALITÀ DELL'ISTANZA 2 : istituzione Biblioteca incremento e miglioramento del patrimonio librario incremento e miglioramento della dotazione di arredi e/o attrezzature

Dettagli

Comitato Trento University Press

Comitato Trento University Press Trento, 5 aprile 2007 Comitato Trento University Press Deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all uso pubblico (L 15 aprile 2004 n. 106 e DPR 3 maggio 2006 n. 252) 1. Introduzione

Dettagli

Studio legale pasceri vitale PROMEMORIA ADEMPIMENTI DEPOSITO LEGALE DEI PERIODICI

Studio legale pasceri vitale PROMEMORIA ADEMPIMENTI DEPOSITO LEGALE DEI PERIODICI Studio legale pasceri vitale Via Borgogna 5 20135 Milano Tel. 02.5450140 Fax 02.89281968 segreteria@pasceri.it www.pasceri.it PROMEMORIA ADEMPIMENTI DEPOSITO LEGALE DEI PERIODICI Gentilissimo Associato,

Dettagli

Il parco veicolare di Monza e della Brianza 2015

Il parco veicolare di Monza e della Brianza 2015 2016 8 Il parco veicolare di Monza e della Brianza 2015 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza,

Dettagli

ALLEGATO A ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (SCHEDA SULL ISTITUZIONE) L.R. 21/2010 TABELLA delle ISTITUZIONI CULTURALI DI RILIEVO REGIONALE 2014

ALLEGATO A ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (SCHEDA SULL ISTITUZIONE) L.R. 21/2010 TABELLA delle ISTITUZIONI CULTURALI DI RILIEVO REGIONALE 2014 ALLEGATO A ALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (SCHEDA SULL ISTITUZIONE) L.R. 21/2010 TABELLA delle ISTITUZIONI CULTURALI DI RILIEVO REGIONALE 2014 1 - IDENTIFICAZIONE E DATI GENERALI DELL ISTITUZIONE 1.1.Denominazione..

Dettagli

IL PRESENTE AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO È STATO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA

IL PRESENTE AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO È STATO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA IL PRESENTE AVVISO DI APPALTO AGGIUDICATO È STATO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 5^ SERIE SPECIALE N. 84 DEL 20.07.2009. AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI SEZIONE

Dettagli

Osservatorio previdenza

Osservatorio previdenza Osservatorio previdenza Spi-Cgil Lombardia Scheda numero 59 febbraio 2014 LE PENSIONI LOMBARDE DA UN CONGRESSO CGIL ALL ALTRO La comparazione di redditi pensionistici ed età dei beneficiari lombardi negli

Dettagli

GRAFICO Nº1 VOLUMI PER ABITANTE

GRAFICO Nº1 VOLUMI PER ABITANTE GRAFICO Nº1 VOLUMI PER ABITANTE Chiavari 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 GRAFICO Nº2 LIBRI PER RAGAZZI SUL PATRIMONIO TOTALE Ruta di 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 GRAFICO Nº3 INCREMENTO PERCENTUALE ANNUO SUL

Dettagli

Biblioteca comunale Silvano Ricci Dossier Risorse Servizi 2.1 Prestito Visite Transazioni informative 3.

Biblioteca comunale Silvano Ricci Dossier Risorse Servizi 2.1 Prestito Visite Transazioni informative 3. Biblioteca comunale Silvano Ricci Piazza del Duomo 17 01034 Fabrica di Roma (VT) tel./fax: 0761569078 URL: http://www.bibliotecafabricadiroma.it e-mail: info@bibliotecafabricadiroma.it Dossier 2011 1.

Dettagli

Definizione Dati Utenti. Patrimonio bibliografico. Pagina 1

Definizione Dati Utenti. Patrimonio bibliografico. Pagina 1 Università degli Studi di Milano Bicocca Biblioteca di Ateneo Dati statistici 2004 Riepilogo generale 2005-05-23 / a cura di GG, RB, FDT e MdG Definizione Dati 2004 Utenti GIM 1.1 Professori e ricercatori

Dettagli

AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA BILANCIO CONSUNTIVO 2012 (confrontato con preventivo 2012 e consuntivo 2011)

AUSER VOLONTARIATO LOMBARDIA BILANCIO CONSUNTIVO 2012 (confrontato con preventivo 2012 e consuntivo 2011) STATO PATRIMONIALE ATTIVITA' 31/12/2012 01/01/2011 IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI -.- -.- IMMOBILI -.- -.- IMPIANTI E ATTREZZATURE -.- -.- ALTRI BENI 19.488,21 11.539,60 Macchine elettroniche d'ufficio 19.488,21

Dettagli

Il rapporto annuale sul mercato del lavoro e la formazione in Lombardia Anno Focus sistema educativo

Il rapporto annuale sul mercato del lavoro e la formazione in Lombardia Anno Focus sistema educativo Il rapporto annuale sul mercato del lavoro e la formazione in Lombardia Anno 2015 Focus sistema educativo Milano, 12 maggio 2016 GIANNI MENICATTI LUCA SCHIONATO Rapporto curato da: IRS Istituto per la

Dettagli

LEGGE 15 aprile 2004, n Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico

LEGGE 15 aprile 2004, n Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico Sommario Art. 1 (Oggetto)...3 Art. 2 (Finalità)...3 Art. 3 (Soggetti obbligati)...3 Art. 4 (Categorie di

Dettagli

1. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi di cui al comma 2 dell'articolo 1, il deposito legale si riferisce specificamente: a) alla raccolt

1. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi di cui al comma 2 dell'articolo 1, il deposito legale si riferisce specificamente: a) alla raccolt L 106/2004 Legge 15 aprile 2004, n. 106 "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004

Dettagli

Ore autorizzate agli Impiegati. Ore autorizzate agli Operai

Ore autorizzate agli Impiegati. Ore autorizzate agli Operai cassa integrazione Lombardia gennaio-ottobre 2013 e variazione percentuale 2013-2012 2012 (Gennaio-Ottobre) 2013 (Gennaio-Ottobre) variazione percentuale 2013-2012 agli agli Operai agli Operai autorizz.

Dettagli

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2005 (valori assoluti e percentuali).

Musei ed istituzioni similari per provincia. Anno 2005 (valori assoluti e percentuali). Musei ed istituzioni similari per provincia. Provincia Totale % Massa-Carrara 14 2,6 Lucca 44 8,2 Pistoia 39 7,2 Firenze 140 26,0 Prato 17 3,2 Livorno 38 7,1 Pisa 61 11,3 Arezzo 56 10,4 Siena 84 15,6 Grosseto

Dettagli

Il ruolo del Sindaco nella protezione civile. Le novità introdotte dalla L.100/2012 e dalla Dir. PCM 9/11/2012

Il ruolo del Sindaco nella protezione civile. Le novità introdotte dalla L.100/2012 e dalla Dir. PCM 9/11/2012 Il ruolo del Sindaco nella protezione civile Le novità introdotte dalla L.100/2012 e dalla Dir. PCM 9/11/2012 Il ruolo del Sindaco I Autorità Ai sensi della L.225/92 il Sindaco è Autorità Comunale di protezione

Dettagli

CAPITOLO 13 SISTEMA BIBLIOTECARIO

CAPITOLO 13 SISTEMA BIBLIOTECARIO CAPITOLO 13 SISTEMA BIBLIOTECARIO Autori: Marco Azzerboni (responsabile servizio) Rev.: 01 - giugno 2011 COMUNE DI SERIATE ANNUARIO STATISTICO COMUNALE 2011 I comuni del Sistema Bibliotecario Il Sistema

Dettagli

Analisi del voto del 9-10 aprile 2006

Analisi del voto del 9-10 aprile 2006 1 2 regione Lombardia elezioni politiche 2006 Analisi del voto del 9-10 aprile 2006 8 giugno 2006 2 1. affluenza e trend elettorale regionale 3 affluenza 2001/2006 nelle 12 province lombarde per i soli

Dettagli

OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE

OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE Nota informativa n. 2 del 19 febbraio 2016 Il Registro di Lecco: iscrizioni, cessazioni e stock di imprese lecchesi, lombarde e italiane nel 2015 A cura dell U.O. Studi, Programmazione, Statistica e Osservatori

Dettagli

Bilancio sociale di una biblioteca

Bilancio sociale di una biblioteca 2015 Bilancio sociale di una biblioteca Piazza Cesare Battisti,1 Ingresso Via Insurrezione nazionale, fronte civico 8/C 25025 MANERBIO tel. 030 9387294-295; fax 030 9387237 e-mail sistemabbc@comune.manerbio.bs.it

Dettagli

Sindacato confederale e unitario dei pensionati: Un confronto con i Comuni Monday, 06 February :30

Sindacato confederale e unitario dei pensionati: Un confronto con i Comuni Monday, 06 February :30 Aumenta il sostegno economico dei cittadini lombardi per avere servizi pubblici locali, i Comuni hanno avanzi di amministrazione dettati da troppa prudenza e non sempre buona programmazione. Il confronto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO - DATI 2015

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO - DATI 2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO - DATI 2015 Codice Nome misura BEG BIMIng BIMMed SBA TOTALE mbs 1 Ore di apertura settimanali (media) 46.15.00 46.15.00 46.15.00 46.15.00

Dettagli

Il parco veicolare di Monza e della Brianza 2016

Il parco veicolare di Monza e della Brianza 2016 2017 7 Il parco veicolare di Monza e della Brianza 2016 L informazione statistica Deve essere considerata Dalla Pubblica Amministrazione Come una risorsa essenziale per operare meglio E con trasparenza,

Dettagli

Comune di. Cavriago. Multiplo. Cavriago

Comune di. Cavriago. Multiplo. Cavriago Comune di Cavriago MULTIPLO - Centro Cultura Cavriago - via della Repubblica, 23 cap 42025 Cavriago (RE) tel. 0522/373466 fax 0522/373463 multiplo@comune.cavriago.re.it www.comune.cavriago.re.it/multiplo

Dettagli

ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE

ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE Pagina 1 ANAGRAFE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE Modulo per aggiornamento anagrafica *CODICE ANAGRAFE BIBLIOTECHE (es. RM1700): * campo obbligatorio 1 GENERALE 1.1 Dati anagrafici - *Denominazione ufficiale:

Dettagli

ACCERTAMENTO INVALIDITA' TEMPI DI ATTESA ANNI

ACCERTAMENTO INVALIDITA' TEMPI DI ATTESA ANNI INVALIDI CIVILI ACCERTAMENTO INVALIDITA' TEMPI DI ATTESA ANNI 28-29 TEMPO INTERCORRENTE DALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ALLA SPEDIZIONE DEL VERBALE AL CITTADINO DOMANDA VISITA VERBALE ALLA CMS VERIFICA

Dettagli

Milano 6 Marzo

Milano 6 Marzo Milano 6 Marzo 207 CARATTERISTICHE DELLE 20 FONDAZIONI LOMBARDE Formazione Tecnica Superiore la maggior parte delle fondazioni ITS ha attivato 2 o piu corsi ITS Indirizzi strategici e innovativi rispondenti

Dettagli

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Rilevazione Prezzi Monza e Brianza II semestre 2011 Monza Vimercatese Caratese Cesanese Desiano Stefano Stanzani Responsabile scientifico Ufficio

Dettagli

NATALITA : 5,6% FORMA GIURIDICA SALDO 2016 BILANCIO DEI SETTORI: Tasso di crescita MORTALITA :5,5% IMPRESE REGISTRATE AL 31/12/2016

NATALITA : 5,6% FORMA GIURIDICA SALDO 2016 BILANCIO DEI SETTORI: Tasso di crescita MORTALITA :5,5% IMPRESE REGISTRATE AL 31/12/2016 IMPRESE REGISTRATE AL 31/12/216 119.242 DI CUI ARTIGIANE 34.862 SALDO 216 11 NATALITA : 5,6% MORTALITA :5,5% FORMA GIURIDICA crescita 2,4 % SOCIETA DI CAPITALI -,8% IMPRESE INDIVIDUALI BILANCIO DEI SETTORI:

Dettagli

Le biblioteche di pubblica lettura degli enti territoriali. (anno 2013)

Le biblioteche di pubblica lettura degli enti territoriali. (anno 2013) Le biblioteche di pubblica lettura degli enti territoriali (anno 2013) Roma, 4 dicembre 2014 L indagine L indagine statistica sulle biblioteche di pubblica lettura degli enti territoriali è stata promossa

Dettagli

PATRIMONIO Biblioteca Comunale Arese. Progetto a cura della Responsabile Dott.ssa M. Grazia Cislaghi marzo Biblioteca Comunale - Arese 1

PATRIMONIO Biblioteca Comunale Arese. Progetto a cura della Responsabile Dott.ssa M. Grazia Cislaghi marzo Biblioteca Comunale - Arese 1 PATRIMONIO 2003 Biblioteca Comunale Arese Progetto a cura della Responsabile Dott.ssa M. Grazia Cislaghi marzo 2003 Biblioteca Comunale - Arese 1 La biblioteca pubblica Compito primario della biblioteca

Dettagli

Programma: 11 - Incentivazione e Sviluppo Culturale

Programma: 11 - Incentivazione e Sviluppo Culturale COMUNE della CITTÀ di CASTIGLIONE delle STIVIERE Provincia di Mantova Stato di Attuazione dei Programmi - 2006 *** Programma: 11 - Incentivazione e Sviluppo Culturale La gestione del programma, con la

Dettagli

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia

Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Focus: il settore produttivo Monza - Brianza e Lombardia Monza Vimercatese Caratese Cesanese Desiano Stefano Stanzani Responsabile scientifico Ufficio Studi Otib CCIAA Monza e Brianza Monza, 7 febbraio

Dettagli

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico

Lombardia DATI REGIONALI. Panorama economico Lombardia L andamento del PIL è migliore rispetto a quello delle altre regioni, il reddito per abitante aumenta e sale anche la spesa complessiva per i beni durevoli. Milano continua a detenere il primato

Dettagli

Un quadro della natalità italiana e proiezioni della popolazione in età scolastica

Un quadro della natalità italiana e proiezioni della popolazione in età scolastica Un quadro della natalità italiana e proiezioni della popolazione in età scolastica Alessandro Rosina Ordinario Demografia, Direttore L.S.A. Popolazione per età. Italia e Francia (dati Eurostat 214) Popolazione

Dettagli

DOTE UNICA LAVORO Occupati in Lombardia! Valentina Aprea Assessore all Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia

DOTE UNICA LAVORO Occupati in Lombardia! Valentina Aprea Assessore all Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia DOTE UNICA LAVORO 2013-2015 Occupati in Lombardia! Valentina Aprea Assessore all Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia Una fotografia dell Italia Censis 2013 Il lavoro che manca: raddoppiato

Dettagli

Il Sistema bibliotecario e le Biblioteche in rete: i dati statistici del Sistema Bibliotecario Provincia di Gorizia

Il Sistema bibliotecario e le Biblioteche in rete: i dati statistici del Sistema Bibliotecario Provincia di Gorizia Il Sistema bibliotecario e le Biblioteche in rete: i dati statistici del 2012 IL SISTEMA BIBLIOTECARIO IN RETE Sede del Centro Sistema 9 Comuni consorziati 13 Comuni convenzionati 1 Comune convenzionato

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA DEGLI INCIDENTI STRADALI ISTAT. Angelo Cortellazzi Provincia di Mantova

RILEVAZIONE STATISTICA DEGLI INCIDENTI STRADALI ISTAT. Angelo Cortellazzi Provincia di Mantova RILEVAZIONE STATISTICA DEGLI INCIDENTI STRADALI ISTAT Angelo Cortellazzi Provincia di Mantova RILEVAZIONE DEGLI INCIDENTI STRADALI Modello Istat CTT.INC PRIMA DEL 1999 Forze dell Ordine ISTAT DAL 1999

Dettagli

Percentuale degli spostamenti dei lavoratori per modo (pubblico, privato, altro) usato, secondo le fasce di tempo impiegate.

Percentuale degli spostamenti dei lavoratori per modo (pubblico, privato, altro) usato, secondo le fasce di tempo impiegate. Percentuale degli spostamenti dei lavoratori per modo (pubblico, privato, altro) usato, secondo le fasce di tempo impiegate. Mezzo pubblico Mezzo privato Altro mezzo Totale fascia oltre 60 minuti Da 0

Dettagli

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 19 OTTOBRE 2012

STATISTICHE TRIENNIO Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 19 OTTOBRE 2012 STATISTICHE TRIENNIO 2009-2011 Assemblea degli Utenti del Polo Bibliotecario Ferrarese 19 OTTOBRE 2012 Le biblioteche del polo UFE 2009-2011 10 4 12 2010 Totale 64 9 10 3 2009 Totale 63 12 29 12 13 2011

Dettagli

Indice. Introduzione. 13 Avvertenze generali. 15. Premessa.. 17

Indice. Introduzione. 13 Avvertenze generali. 15. Premessa.. 17 Indice Pagina Introduzione. 13 Avvertenze generali. 15 Capitolo 1 Patrimonio storico-artistico Premessa.. 17 PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO ANNO 2005 Tavola 1.1 - Istituti statali di antichità e d'arte,

Dettagli

Il mercato della locazione in Lombardia

Il mercato della locazione in Lombardia Il mercato della locazione in Lombardia Milano, 29 Gennaio 2009 Circolo della Stampa Il mercato della locazione in Lombardia I principali risultati dell indagine Daniela Percoco Responsabile Real Estate

Dettagli

Mobilità elettrica. Elena Colombo Dirigente Struttura Reti Energetiche D.G Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia

Mobilità elettrica. Elena Colombo Dirigente Struttura Reti Energetiche D.G Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia Mobilità elettrica 26 ottobre 2017 in Lombardia Elena Colombo Dirigente Struttura Reti Energetiche D.G Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile Regione Lombardia 1 Il Programma Fondo Europeo di Energetico

Dettagli

RELAZIONE STATISTICA 2007

RELAZIONE STATISTICA 2007 RELAZIONE STATISTICA 27 SINTESI Indicatori di riferimento al 31.12.27 abitanti Comune: 11.733 superficie sede: mq. 12 mq articolati su tre piani posti a sedere: 65 (49 adulti, 16 ragazzi) postazioni informatiche

Dettagli

Settore Metalmeccanico

Settore Metalmeccanico Settore Metalmeccanico Bergamo 313.345 2.870.331 808.061 881.374 1.121.406 3.751.705 234,55% Brescia 1.474.989 13.552.705 571.434 1.306.260 2.046.423 14.858.965 626,09% Como 204.093 2.056.454 216.714 675.588

Dettagli

Il turismo in Brianza

Il turismo in Brianza Il turismo in Brianza Sistema delle imprese e flussi turistici A cura dell Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza Marzo 2013 I numeri del turismo in Brianza Strutture ricettive al 31

Dettagli

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA RELAZIONE SUI SERVIZI DEGLI ENTI LOCALI. Magistrato Istruttore Giancarlo Penco

CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA RELAZIONE SUI SERVIZI DEGLI ENTI LOCALI. Magistrato Istruttore Giancarlo Penco CORTE DEI CONTI SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA LOMBARDIA RELAZIONE SUI SERVIZI DEGLI ENTI LOCALI Magistrato Istruttore Giancarlo Penco Hanno collaborato all elaborazione della relazione: Germano

Dettagli

BUONO SCUOLA IN CIFRE

BUONO SCUOLA IN CIFRE BUONO SCUOLA IN CIFRE TIPOLOGIA ISTITUZIONE SCOLASTICA Numero studenti % Studenti sul totale degli studenti Lombardia Studenti Scuole non paritarie 5.822 0,59% Studenti Scuole Paritarie 75.849 7,73% Totale

Dettagli

ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE (RILEVAZIONE DATI 2007)

ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE (RILEVAZIONE DATI 2007) Università degli Studi di Pavia Biblioteca Interdipartimentale Unificata Francesco Petrarca ANALISI DEI COSTI DI GESTIONE (RILEVAZIONE DATI 2007) A cura della Direzione della Biblioteca Interdipartimentale

Dettagli

IL CPIA La scuola degli adulti

IL CPIA La scuola degli adulti IL CPIA La scuola degli adulti CONVEGNO UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO 12 Maggio 2017 AMELIA MELOTTI PRIMA DEI CPIA I CPIA 1 Per contrastare l analfabetismo e l analfabetismo di ritorno

Dettagli

Progetto 2: Servizio di prestito a domicilio per i diversamente abili

Progetto 2: Servizio di prestito a domicilio per i diversamente abili Scheda A Progetti di miglioramento per l anno 2012 Progetto 1: Completamento del catalogo elettronico Il patrimonio della Biblioteca Civica è costituito (dato relativo all anno 2010) da circa 280.000 unità

Dettagli

Lo STATO della RETE in Regione Lombardia. degli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione. MILANO, febbraio 2007

Lo STATO della RETE in Regione Lombardia. degli impianti di distribuzione carburanti per autotrazione. MILANO, febbraio 2007 Lo STATO della RETE in Regione Lombardia degli di distribuzione carburanti per autotrazione MILANO, febbraio 2007 INDICE 1. La rete sul territorio Regionale 1.1. Numero in esercizio ad uso pubblico e privato

Dettagli

LOMBARDIA: Andamento Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e Deroga per settori (confronto tra 2 e 3 trimestre 2013)

LOMBARDIA: Andamento Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e Deroga per settori (confronto tra 2 e 3 trimestre 2013) LOMBARDIA: Andamento Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria e Deroga per settori (confronto tra 2 e estre ) SETTORE MERCEOLOGICO meccaniche metallurgiche trasf. minerali Totale Metalmeccanici tessili

Dettagli

L agriturismo lombardo nel 2010

L agriturismo lombardo nel 2010 L agriturismo lombardo nel 2010 In un contesto agricolo che sta cambiando per una serie di motivi che sono davanti agli occhi di tutti, l agricoltore è incentivato a diversificare la propria attività verso

Dettagli

L imprenditoria femminile in provincia di Brescia

L imprenditoria femminile in provincia di Brescia L imprenditoria femminile in provincia di Brescia Rapporto elaborato a cura dell Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Brescia su dati Istat, Infocamere, Movimprese. Brescia, marzo 2015

Dettagli

INCIDENTALITA STRADALE IN PROVINCIA DI COMO. Quadro conoscitivo GIORNATA REGIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE 14 novembre 2011

INCIDENTALITA STRADALE IN PROVINCIA DI COMO. Quadro conoscitivo GIORNATA REGIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE 14 novembre 2011 INCIDENTALITA STRADALE IN PROVINCIA DI COMO Quadro conoscitivo 20012010 1 GIORNATA REGIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE 14 novembre 2011 1 Confronti regione province Incidenti stradali, morti, feriti e indici

Dettagli

SOSTEGNO DEL WELFARE AZIENDALE ED INTERAZIENDALE E DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIALAVORO IN LOMBARDIA. Milano, 7 febbraio 2013

SOSTEGNO DEL WELFARE AZIENDALE ED INTERAZIENDALE E DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIALAVORO IN LOMBARDIA. Milano, 7 febbraio 2013 SOSTEGNO DEL WELFARE AZIENDALE ED INTERAZIENDALE E DELLA CONCILIAZIONE FAMIGLIALAVORO IN LOMBARDIA Milano, 7 febbraio 2013 In attuazione della DGR 4221/2012 Emanazione del bando «SOSTEGNO DEL WELFARE AZIENDALE

Dettagli

I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia

I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia I numeri dei Comuni lombardi: demografia, territorio, economia Walter Tortorella Responsabile Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL Milano, 28 settembre 2017 Numerosità dei comuni e popolazione

Dettagli

La scuola in Lombardia

La scuola in Lombardia La scuola in Lombardia Conferenza stampa per l avvio dell anno scolastico 2011-2012 Documentazione 12 settembre 2011 Redazione ed editing a cura dell Ufficio IV: Morena Modenini, dirigente, e prof.sse

Dettagli

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LOMBARDIA LORO SEDI

AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LOMBARDIA LORO SEDI Piazza Diaz, 6 20123 MILANO Centralino 02/723091 - Fax 02/874211 Prot. 5302 Milano, 29 aprile 2003 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE STATALI DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE LOMBARDIA LORO SEDI

Dettagli

SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE PIANO ANNUALE 2011

SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE PIANO ANNUALE 2011 Settore Cultura, Servizi alla Persona Servizio Sistema Bibliotecario Provinciale Corso Matteotti, 3 23900 Lecco, Italia Telefono 0341.295469/477 Fax 0341.295463 E-mail biblioteche@provincia.lecco.it Pec:

Dettagli

ARCHIVIO STORICO DELLA BIBLIOTECA QUERINIANA INVENTARIO. (a cura di C. Barucco e E. Ferraglio)

ARCHIVIO STORICO DELLA BIBLIOTECA QUERINIANA INVENTARIO. (a cura di C. Barucco e E. Ferraglio) ARCHIVIO STORICO DELLA BIBLIOTECA QUERINIANA INVENTARIO (a cura di C. Barucco e E. Ferraglio) CONTI CONSUNTIVI 1801-1869 Busta a.1 1801-1804, 1805, 1806, 1807, 1808 a.2 1809, 1810,1811 a.3 1812, 1813 a.4

Dettagli

La lavagna sul comodino: scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo

La lavagna sul comodino: scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo La lavagna sul comodino: scuola in ospedale e istruzione domiciliare nel sistema lombardo Il sistema scolastico, la scuola in ospedale e l istruzione domiciliare: azioni strategiche Bruna Baggio Referente

Dettagli

MALATTIE LAVORO CORRELATE: INQUADRAMENTO GENERALE

MALATTIE LAVORO CORRELATE: INQUADRAMENTO GENERALE MALATTIE LAVORO CORRELATE: INQUADRAMENTO GENERALE Milano, ottobre 0 Malattia lavoro correlata Denuncia Referto Certificato Art. 9 4 e art. 0 D.Lgs8 Art. 65 cpp Art. 5 art. 5 4 Prevenzione Repressione Assicurazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ISTITUTO COMPRENSIVO S. FRANCESCO Via Concordato, 62 89015 PALMI (RC) Scuola sec. I grado Minniti REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Sommario Art. 1 Natura e fini Art. 2

Dettagli

OSSERVATORIO ALTA REZIA RISULTATI COMPETITIVI STAGIONE INVERNALE 2015/2015. Bormio, giugno 2016

OSSERVATORIO ALTA REZIA RISULTATI COMPETITIVI STAGIONE INVERNALE 2015/2015. Bormio, giugno 2016 OSSERVATORIO ALTA REZIA RISULTATI COMPETITIVI STAGIONE INVERNALE 215/215 Bormio, giugno 216 ARRIVI BORMIESE STAGIONE INVERNALE 215-216 214-215 215-216 Variazione Arrivi mercati mercati Val. % Val. % %

Dettagli

Focus Incidentalità stradale 2012 Alberto Ceriani Éupolis Lombardia

Focus Incidentalità stradale 2012 Alberto Ceriani Éupolis Lombardia Focus Incidentalità stradale 2012 Alberto Ceriani Éupolis Lombardia Milano 21 novembre 2013 Confronto UE - Italia 120 100 80 60 40 20 0 Morti per milione di abitanti Anno 2012 Nel 2012 il tasso di mortalità

Dettagli

LE FAMIGLIE E LE FESTIVITÀ NATALIZIE

LE FAMIGLIE E LE FESTIVITÀ NATALIZIE LE FAMIGLIE E LE FESTIVITÀ NATALIZIE MONZA E BRIANZA E LOMBARDIA DICEMBRE 2015 Indagine realizzata in collaborazione con Unità Indagini Demoscopiche - DigiCamere Somministrazione telefonica di un questionario

Dettagli

Anno 2009 L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 5/2010 maggio Fonte dati ISTAT

Anno 2009 L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA. QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 5/2010 maggio Fonte dati ISTAT L'OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI BRESCIA Anno 2009 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 5/2010 maggio 2010 Fonte dati ISTAT Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica Il 28 aprile 2010 l Istituto Nazionale

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 39/ 12 DEL

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA DELIBERAZIONE N. 39/ 12 DEL DELIBERAZIONE N. 39/ 12 Oggetto: Progetti speciali per l occupazione. Azioni 7/a2 e 7/ a3 Estensione del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e automazione dei cataloghi delle biblioteche comunali; Azione

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO BIBLIOTECARIO REGIONALE

SISTEMA INFORMATIVO BIBLIOTECARIO REGIONALE 1 - Allegato 1 REGIONE MARCHE SERVIZIO CULTURA, TURISMO E COMMERCIO P.F. BENI CULTURALI E PROGRAMMI DI RECUPERO SISTEMA INFORMATIVO BIBLIOTECARIO REGIONALE Scheda di rilevazione Anno DENOMINAZIONE BIBLIOTECA

Dettagli

Chi sono, da dove vengono gli studenti musulmani presenti nelle scuole della Lombardia. I dati statistici di contesto

Chi sono, da dove vengono gli studenti musulmani presenti nelle scuole della Lombardia. I dati statistici di contesto Chi sono, da dove vengono gli studenti musulmani presenti nelle scuole della Lombardia. I dati statistici di contesto di Alessio Menonna Fondazione Ismu Bergamo, 23 ottobre 2009 Le dimensioni della crescita

Dettagli

FAC-SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 DICHIARA

FAC-SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 DICHIARA FAC-SIMILE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEL D.P.R. 445/2000 Oggetto: domanda di inserimento nella Tabella delle Istituzioni culturali di rilievo regionale ai sensi della L.R. 21/2010 Il sottoscritto..,

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI IN LOMBARDIA IV trimestre 2015

IL MERCATO DEI MUTUI IN LOMBARDIA IV trimestre 2015 IL MERCATO DEI MUTUI IN LOMBARDIA IV trimestre 2015 L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato l'andamento dei finanziamenti concessi alle famiglie residenti sul territorio regionale e finalizzati

Dettagli

500 giovani per la cultura - Ripartizione per regioni e istituti

500 giovani per la cultura - Ripartizione per regioni e istituti 500 giovani per la cultura - Ripartizione per regioni e istituti Regione Ambito umanistico Ambito informatico Ambito tecnico Ambito gestionale Abruzzo 28 20 2 3 3 Istituto 4 DELL'ABRUZZO 2 SOPRINTENDENZA

Dettagli

Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci

Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci Il sostegno della Fondazione Cariplo al Patto dei Sindaci Fondazione Cariplo IL PATTO DEI SINDACI PER L ENERGIA: GESTIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI ED EDILIZIA SCOLASTICA 24 OTTOBRE 2012 Sede provinciale

Dettagli

SERVIZIO CIVILE in GARANZIA GIOVANI nel COMUNE DI MILANO Titolo del progetto:

SERVIZIO CIVILE in GARANZIA GIOVANI nel COMUNE DI MILANO Titolo del progetto: SERVIZIO CIVILE in GARANZIA GIOVANI nel COMUNE DI MILANO 2015 Titolo del progetto: Giovani per la tutela del patrimonio artistico e culturale degli Enti locali Musei e Biblioteche Settore di impiego Patrimonio

Dettagli

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi

GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA. A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi GLI STRANIERI NELL ECONOMIA DELLA BRIANZA A cura del Servizio Studi, statistica e prezzi Monza, ottobre 2014 Uno sguardo alla popolazione Andamento della popolazione in Brianza Popolazione di cui stranieri

Dettagli

Microdati per la ricerca e l analisi territoriale a sostegno delle policy degli Enti Locali

Microdati per la ricerca e l analisi territoriale a sostegno delle policy degli Enti Locali Microdati per la ricerca e l analisi territoriale a sostegno delle policy degli Enti Locali Roberta Vivio Sara Casacci Gaia Rocchetti Istat Giornata di studio - Statistiche per le politiche territoriali

Dettagli

Indicazioni regionali per la programmazione su base provinciale della Dote Formazione e della Dote Lavoro per l anno 2009

Indicazioni regionali per la programmazione su base provinciale della Dote Formazione e della Dote Lavoro per l anno 2009 Indicazioni regionali per la programmazione su base provinciale della Dote Formazione e della Dote Lavoro per l anno 2009 1. SUDDIVISIONE DELLE RISORSE COMPLESSIVE FRA COMPONENTI DELLA DOTE LAVORO E DELLA

Dettagli

IL MERCATO DEI MUTUI IN LOMBARDIA I trimestre 2015

IL MERCATO DEI MUTUI IN LOMBARDIA I trimestre 2015 IL MERCATO DEI MUTUI IN LOMBARDIA I trimestre 2015 L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato l'andamento dei finanziamenti nel primo trimestre 2015, finalizzati all'acquisto dell'abitazione, concessi

Dettagli

DECRETO - 28 dicembre 2007

DECRETO - 28 dicembre 2007 DECRETO - 28 dicembre 2007 Individuazione degli istituti depositari dei documenti della produzione editoriale, individuati in ciascuna regione e provincia autonoma in attuazione dell'articolo 4, comma

Dettagli

Università degli Studi di Udine

Università degli Studi di Udine Università degli Studi di Udine Raccolta, elaborazione sistematica e pubblicazione dei dati per la misurazione dell offerta dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo secondo il modello predisposto

Dettagli

La produzione libraria nel 2004

La produzione libraria nel 2004 17 ottobre 2005 La produzione libraria nel 2004 dati provvisori Come ogni anno, l Istat pubblica i primi risultati dell indagine sulla produzione libraria realizzata nel 2004, che propone una descrizione

Dettagli