Commissione Strutture

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Commissione Strutture"

Transcript

1 Commissione Strutture «La Dichiarazione di Idoneità Statica» Analisi di un caso reale Dott. Ing. Fabio Ferrario Dott. ing. Leonardo Vulcan Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento Sala 3 del Centro Servizi S. Chiara, Via S. Croce, 67 -Trento venerdì 8 febbraio 2013

2 NUOVA CLASSIFICAZIONE SISMICA DELLA PROVINCIA DI TRENTO Aggiornata con l'entrata in vigore del 7 aggiornamento della CSG (Delibera GP 2919/12), il quale è entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul B.U. della Regione n 2/2013 del 08/01/2013

3 LA DICHIARAZIONE DI IDONEITÀ STATICA Per classi d'uso III e IV, così come definite al Cap del D.M. 14 gennaio 2008 (Nuove norme tecniche per le costruzioni), dovranno essere determinati, attraverso la compilazione di apposite schede, degli indicatori di vulnerabilità sismica che hanno il solo scopo di fornire al committente un indicazione, di tipo qualitativo e non prescrittivo, al fine di una eventuale programmazione di intervento di adeguamento o miglioramento sismico della struttura.

4

5 Allegato 1a. SCHEDA DELLE CARENZE PER STRUTTURE IN C.A. Descrizione carenza Classe (1 ) Peso carenza Peso classe Indice Note 1. Carenza della struttura in c.a. 1a Qualità dei materiali costituenti (cls e acciaio) 1,5 0,8 (2) 1b Classificazione sistemi resistenti 1,5 0,8 (3) 1c Dimensione maglia strutturale 1 0,8 (4) 1d Dimensione pilastri al piano terra 1 0,8 (5) 2. Carenza di collegamento o collegamenti deformabili 2a Inefficacia dei collegamenti tra pilastri o setti e orizzontamenti 1 1 RT 4.2b 2b Presenza di solai o coperture eccessivamente deformabili 0,5 1 RT 4.2c 2c Solai o coperture orditi in una sola direzione e privi di collegamento nel loro piano 0,5 1 RT 4.2d 3. Presenza di irregolarità 3a Irregolarità planimetrica degli elementi resistenti nelle direzioni principali 1 0,4 RT 4.3a 3b Eccentricità tra baricentro geometrico e baricentro delle masse 1 0,4 RT 4.3b 3c Aumento significativo di resistenza da un piano a quello superiore 1 0,4 RT 4.3c 3d Presenza di strutture portanti in falso su solai/travi 0,5 0,4 RT 4.3d 3e Posizione della tamponatura rispetto al telaio con pilastri arretrati 0,5 0,4 (6) 3f Aumento significativo del peso di piano 1 0,4 RT 4.3f 3g Sopraelevazioni con materiale diverso che costituiscono discontinuità strutturale 0,5 0,4 RT 4.3g 3h Presenza di piani sfalsati 0,5 0,4 RT 4.3h 3i Presenza di solai con caratteristiche tipologiche diverse allo stesso livello 0,5 0,4 RT 4.3i 3j Aperture non allineate 0,5 0,4 RT 4.3j 3k Irregolarità della tamponatura al 1 livello (soft-storey) 1,5 0,4 (7) 4. Gravi carenze nelle fondazioni 4a Presenza di cedimenti differenziali 0,5 0,6 RT 4.5a 4b Presenza di fuori piombo 0,5 0,6 RT 4.5b INDICE DI CARENZA GLOBALE

6 SCHEDE DELLE CARENZE PER EDIFICI IN C.A. E MURATURA NOTE PER COMPILAZIONE SCHEDA RELATIVA AD EDIFICI IN C.A.: 1. Alle varie classi di carenza sono assegnati i seguenti punteggi, da inserire direttamente in tabella: A=10;B=30;C=80eD= Può essere assegnata classe A per materiali con caratteristiche superiori a quelle imposte dalla normativa in vigore al momento dell edificazione, classe B per strutture con caratteristiche simili a quelle imposte dalla norma, classe C per materiali con caratteristiche inferiori e classe D per materiali con caratteristiche molto inferiori rispetto a quanto imposta dalla normativa in vigore al momento della costruzione.

7 SCHEDE DELLE CARENZE PER EDIFICI IN C.A. E MURATURA 3. Può essere assegnata classe A per strutture con sistema resistente composto da telai con travi alte e nuclei in c.a. interni oppure sistemi con prevalenza di setti. Classe B per strutture con prevalenza di pareti o telai tamponati con murature consistenti oppure prevalenza di telai con travi alte e tamponature poco consistenti. Classe C per strutture con telai con travi alte sul perimetro con tamponature poco consistenti o assenti e travi in spessore all interno. Classe D per strutture con prevalenza di telai con travi in spessore e tamponature poco consistenti o assenti. 4. In base all interasse medio dei pilastri possono essere assegnate le seguenti classi di carenza: classe A per strutture con interasse medio inferiore a 4,5m; classe B per interasse medio compreso tra 4,5 e 6; classe C per interasse medio compreso tra 6 e 8 e classe D per interasse superiore a 8m. 5. In base alla dimensione prevalente dei pilastri al primo livello possono essere assegnate le seguenti classi di carenza: classe A per pilastri con dimensioni superiori a 45 cm; classe B per dimensioni comprese tra 36 e 45 cm; classe C per dimensioni comprese tra 25 e 35 cm e classe D per dimensioni inferiori a 25 cm.

8 SCHEDE DELLE CARENZE PER EDIFICI IN C.A. E MURATURA 6. In riferimento alla posizione della tamponature rispetto al telaio esterno possono essere assegnate le seguenti classi di carenza: classe A per strutture con tamponatura rigidamente collegata al telaio esterno; classe B per strutture con tamponatura interna al telaio ma non rigidamente collegata ad esso; classe C per strutture con pilastri arretrati rispetto alla tamponatura e classe D per tamponature costituite da doppie pareti sottili con intercapedine aerata. 7. In riferimento alla disposizione delle tamponature a livello del piano terra e della vulnerabilità della struttura alla formazione del meccanismo di soft-storey possono essere assegnate le seguenti classi di carenza: classe A per strutture con tamponature presenti su tutti e 4 i lati; classe B per strutture con tamponature presenti su 3 lati; classe C per strutture con tamponature presenti su 2 latieclassedpertamponaturepresentisu1latooassenti.

9 ANALISI DI UN CASO REALE Analisi di vulnerabilità sismica di una struttura scolastica in muratura Descrive il procedimento di valutazione della presenza di carenze strutturali di una struttura scolastica facendo riferimento alle linee guida per la dichiarazione di idoneità statica. E stata redatta in accordo col documento Edifici in muratura in zona sismica rilevamento delle carenze strutturali- Manuale per la compilazione della scheda delle carenze elaborato dalla Regione Toscana. Va intesa come strumento base per effettuare una prima valutazione della struttura; Consente di identificare il comportamento globale della struttura sotto l effetto dell azione sismica; Le indicazioni fornite dall analisi della scheda potranno consentire alla committenza una programmazione degli eventuali interventi di adeguamento o miglioramento del comportamento sismico della struttura.

10 ANALISI DI UN CASO REALE STUDIO PRELIMINARE Documentazione a disposizione fornita dal proprietario dell immobile: alcune tavole esecutive delle opere in c.a. e dei solai latero-cementizi datate luglio 1980 per il lavoro di ampliamento della struttura con relativi libretti delle misure redatti dall impresa appaltatrice; certificato di collaudo datato febbraio 1982 relativo al lavoro di ampliamento della struttura; alcune tavole esecutive del solaio latero-cementizio del sottotetto per la sua conversione ad uso biblioteca datate agosto 1983; perizia statica della struttura con relative prove di carico sui principali elementi strutturali datata settembre 2006; rilievo della struttura datato agosto 2007.

11 ANALISI DI UN CASO REALE STUDIO PRELIMINARE Principali caratteristiche della struttura: Lastrutturainesameèunascuolarealizzatatrail1938eil1939; Sono presenti due piani fuori terra e una parte di struttura interrata e semi-interrata. L edificio è caratterizzato da una struttura portante in muratura con pietrame grossolanamente squadrato in presenza di irregolarità; É presente una discreta apparecchiatura muraria con spessore piuttosto importante dei maschimurari(45-60cm)eintonacodispessoredicirca3-4cm; É presente malta di discreta qualità; Le strutture orizzontali originarie dei piani fuori terra sono realizzate con solai lignei compostidatravetti20x25etavolatosuperioresucuièstatagettatainunasecondafase una soletta in c.a. per ridurne le vibrazioni in esercizio causata dalla flessibilità del solaio; Il solaio del piano terra disposto sopra il piano interrato e il solaio della palestra, che copre la sala mensa disposta a est dell edificio, sono realizzati con solai latero-cementizi.

12 ANALISI DI UN CASO REALE STUDIO PRELIMINARE L edificio è stato ampliato nei primi anni Ottanta, con realizzazione di 4 nuove aule nella zona sud-ovest e di un piano interrato più grande con funzione deposito. La parte interrata è stata realizzata con setti in c.a. poggianti su travi di fondazione a T rovescia di spessore notevole. Tutti i solai sono stati realizzati con solai laterocementizi: ilsolaioalpianoterraconspessoreparia16+4cm; ilsolaioalprimopianoparia24+4cm. La muratura portante dei piani fuori terra è stata realizzata con mattoni in laterizio forato tipo «Poroton» di spessore adeguato.

13 ANALISI DI UN CASO REALE STUDIO PRELIMINARE A livello del sottotetto della struttura esistente, in previsione della conversione del piano da sottotetto a biblioteca, è stato realizzato un nuovo solaio latero-cementizio da 20+5 cm gettato sul solaio esistente, usato come cassaforma a perdere, collegato mediante tasche alla muratura esistente. La struttura di copertura è stata realizzata nuova, durante la fase di ampliamento dell edificio, con elementi lignei su cui è stato disposto un manto in tegole.

14 ANALISI DI UN CASO REALE STUDIO PRELIMINARE Nel 2006 è stata effettuata una perizia statica per valutare la stabilità degli elementi principali dell edificio. Sono state effettuate prove di carico su: A) Solaio in latero-cemento della palestra(esito negativo); B) Solaioin legnoconcappainc.a.auleprimopiano(esito positivo); C) Scale interne in laterizio(esito negativo).

15 CARENZA DI RESISTENZA DELLA MURATURA QUALITÀ DEI MATERIALI COSTITUENTI (1A) QUALITÀ DELLA TESSITURA MURARIA (1B) Foto nello scantinato Foto nel sottotetto

16 CARENZA DI RESISTENZA DELLA MURATURA QUALITÀ DEI MATERIALI COSTITUENTI (1A) QUALITÀ DELLA TESSITURA MURARIA (1B) In questo caso la struttura è riconducibile alla tipologia 3 descritta nell abaco delle tipologie murarie, ovvero: struttura portante in muratura da pietrame grossolanamente squadrato in presenza di irregolarità La discreta fattura della tessitura e della malta consente di assumere Classe C per entrambe le Categorie1A e 1B.

17 CARENZA DI RESISTENZA DELLA MURATURA VALUTAZIONE DELLA DENSITÀ DEI MURI RESISTENTI (1C) Per ogni piano di verifica è stata valutata la percentuale di area della sezione orizzontale di muratura resistente alle azioni sismiche rispetto alla superficie totale coperta del piano esaminato Una volta valutata questa percentuale per entrambe le direzioni, il valore ottenuto è stato confrontato con i valori di riferimento ricavati con riferimento allo studio del comportamento di una singola parete muraria soggetta ad azioni orizzontali agenti nel suo piano (resistenza convenzionale trattata nella letteratura tecnico-scientifica corrente)

18 CARENZA DI COLLEGAMENTI E PRESENZA DI ORIZZONTAMENTI DEFORMABILI MANCANZA COMPLETA O INEFFICACIA DEI COLLEGAMENTI FRA PARETI E PARETI (2A) La mancanza di connessioni tra parete e parete si può esplicare in termini di assenza di ammorsatura efficace tra muri ortogonali e marcata debolezza in senso verticale dovuta alla discontinuità prodotta dalla presenza di cantonali. La classificazione viene effettuata in funzione della percentuale di collegamenti efficaci rispetto al totale dei collegamenti su tutti i livelli dell edificio. La struttura è stata assunta con carenza alta (D) in quanto a favore di sicurezza solo nella parte di ampliamento dell edificio può essere assunto presente un buon ammorsamento nei collegamenti tra pareti e pareti, che risultano fondamentali per garantire un buon comportamento scatolare d insieme dell edificio, ossia per evitare il distacco delle pareti soggette ad azioni perpendicolari al loro piano.

19 CARENZA DI COLLEGAMENTI E PRESENZA DI ORIZZONTAMENTI DEFORMABILI MANCANZA COMPLETA O INEFFICACIA DEI COLLEGAMENTI PARETI-ORIZZONTAMENTI (2B) La struttura è stata assunta con carenza bassa (B) in quanto è stato assunto un collegamento inefficace tra pareti e orizzontamenti solo nella parte di solaio ligneo al primo piano, indispensabili per trasferire le azioni sismiche dai solai ai setti murari resistenti, al fine di garantire un buon comportamento scatolare dell edificio. Nella zona di ampliamento è stato invece realizzato un cordolo di continuità in tutti i solai latero-cementizi; In prossimità del nuovo solaio latero-cementizio del sottotetto sono state realizzate opportune tasche di ancoraggio del solaio alla muratura esistente, come illustrato nei disegni esecutivi di progetto dell intervento.

20 CARENZA DI COLLEGAMENTI E PRESENZA DI ORIZZONTAMENTI DEFORMABILI PRESENZA DI SOLAI ECCESSIVAMENTE DEFORMABILI (2C) Questa carenza si associa prevalentemente all impossibilità da parte degli orizzontamenti di trasmettere forze agenti nel proprio piano senza forti deformazioni. Tipici orizzontamenti deformabili sono: solai in legno a semplice o doppia orditura, con tavolato o mezzane; solai in putrelle e tavelloni, o voltine, in assenza di caldana superiore in conglomerato cementizio armato con funzione di collegamento; solai costituiti da travetti in laterizio armato o in cemento armato tipo Varese in assenza di caldana superiore con funzione di collegamento.

21 CARENZA DI COLLEGAMENTI E PRESENZA DI ORIZZONTAMENTI DEFORMABILI PRESENZA DI SOLAI ECCESSIVAMENTE DEFORMABILI (2C) La struttura è stata assunta con carenza nulla (A) in quanto l unico solaio che nella situazione originaria presentava questa caratteristica era il solaio in legno a semplice orditura e tavolato, che è stato successivamente irrigidito con una soletta superiore in cls.

22 CARENZA DI COLLEGAMENTI E PRESENZA DI ORIZZONTAMENTI DEFORMABILI COPERTURE E SOLAI ORDITI IN UNA DIREZIONE E PRIVI DI COLLEGAMENTO NEL PIANO (2D) Questa carenza si associa prevalentemente all assenza di collegamenti nel piano dell orizzontamento tra gli elementi resistenti (ad esempio assenza di caldana armata o doppio tavolato) e all assenza, nel caso di solai orditi in una sola direzione, di collegamento tra solaio e pareti parallele all orditura. La classificazione viene effettuata in funzione della percentuale di solai orditi in una sola direzione e privi di collegamento tra gli elementi nel loro piano rispetto al totale dei solai. La struttura è stata assunta con carenza bassa (B) in quanto l armatura del solo solaio originale ligneo del piano primo non può essere considerata con caratteristiche tali da ripartire le forze orizzontali sui vari maschi murari.

23 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ IRREGOLARITÀ PLANIMETRICA DEGLI ELEMENTI RESISTENTI NELLE DUE DIREZIONI (3A) In una struttura regolare si individuano due direzioni principali con resistenze, in termini di densità di aree di muratura a x e a y, che non differiscono significativamente tra di loro (dello stesso ordine di grandezza). Se le resistenze secondo le due direzioni principali risultano considerevolmente differenti, il comportamento sismico dell edificio peggiora. La struttura è stata assunta priva di carenza (A) in quanto può essere classificata come regolare poiché la densità di area di muratura nelle due direzione è maggiore del valore di riferimentoa 0 eilrapportotraleareenelle2direzionièminorea1.5.

24 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ ECCENTRICITÀ TRA BARICENTRO GEOMETRICO E BARICENTRO DELLE MASSE (3B) La struttura è stata assunta con carenza media (C) in quanto, pur avendo una disposizione degli elementi resistenti abbastanza regolare, la presenza della palestra con altezza notevolmente diversa rispetto a quella degli altri elementi è tale da provocare uno spostamento del baricentro delle masse, a cui non corrisponde una variazione di quello delle rigidezza, dell ordine del 10% della dimensione massima dell edificio.

25 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ AUMENTO SIGNIFICATIVO DI RESISTENZA DA UN PIANO A QUELLO SUPERIORE (3C) La struttura è stata assunta con carenza media (C) in quanto è stata riscontrata una diminuzione delle aperture (con conseguente aumento della lunghezza dei setti) a livello del secondo piano. Questa carenza è associata all aumento significativo delle resistenze di piano passando da un livello a quello sovrastante. Le resistenze di piano possono essere valutate approssimativamente con il metodo proposto in merito alle densità dei muri resistenti. L unica differenza riguarda la continuità dal piano esaminato fino alle fondazioni dei setti murari resistenti: nel calcolo di questa irregolarità, ciascun piano dell edificio deve essere considerato indipendentemente da quelli sottostanti. L incremento di resistenza può essere dovuto a cambio del tipo di muratura, incremento degli spessori dei muri(senza variazione del tipo di muratura) o diminuzione delle aperture (con conseguente aumento della lunghezza dei setti).

26 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ PRESENZA DI MURATURE PORTANTI IN FALSO SU SOLAI (3D) Questa carenza è associata alla presenza di muri portanti poggianti su solai, senza la dovuta continuità verticale dal piano esaminato fino alle fondazioni. Il con-trollo deve essere esteso a tutti i livelli. La struttura è stata assunta priva di carenza (A) in quanto non sono presenti pareti portanti in falso. PRESENZA DI MURATURE PORTANTI IN FORATI (3E) Questa carenza è associata alla presenza di murature portanti in forati ad elevata percentuale di vuoti che, se localizzata in punti critici, può comportare gravi dissesti locali, ad esempio in corrispondenza di appoggi di travi o perdita dell appoggio di solai rigidi di interpiano o di copertura. La carenza grave di questo punto è individuata quando ciascun singolo muro ha un area di influenza per carichi verticali che ecceda il 10% dell area del solaio soprastante e quando si trova in posizione critica tale da innescare collassi locali. La struttura è stata assunta priva di carenza (A) in quanto non sono presenti pareti portanti in forati con elevata percentuale di vuoti.

27 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ AUMENTO SIGNIFICATIVO DEL PESO DI PIANO (3F) Infatti, l azione sismica agente ad un determinato livello di un edificio è proporzionale al peso complessivo e alla quota di tale livello. Conseguentemente un aumento di peso passando da un piano a quello superiore risulta aggravante ai fini sismici. La struttura è stata assunta con carenza alta (D) in quanto l incremento di carico dovuto alla realizzazione del nuovo solaio latero-cementizio a livello del sottotetto gettato sopra il solaio esistente per il passaggio di destinazione d uso a biblioteca è tale da causare un incremento delle masse considerevole rispetto a quello del piano inferiore.

28 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ SOPRAELEVAZIONI CON MATERIALE DIVERSO COSTITUENTI DISCONTINUITÀ STRUTTURALE (3G) Le sopraelevazioni di edifici dovrebbero essere progettate e realizzate seguendo il criterio dell integrazione strutturale con l edificio esistente: ogni scelta progettuale ed ogni particolare costruttivo deve rispondere ad una coerenza meccanica e di risposta sismica tra il nuovo e il preesistente. Occorre evitare di amplificare gli eventuali difetti intrinseci della costruzione su cui si opera, mirando ad un aumento della resistenza complessiva idonea a sopportare le forze orizzontali sismiche. Particolare attenzione deve essere posta nelle zone di contatto (onde evitare l instaurarsi di sollecitazioni dannose per la parte più debole) e nella realizzazione dei collegamenti tra i due corpi, avendo cura di scaricare le azioni che così nascono fino al terreno, tramite opportuni prolungamenti dei collegamenti. La struttura è stata assunta priva di carenza (A) in quanto non sono presenti sopraelevazioni significative con materiali diversi ad eccezione dell innalzamento della quota di banchina della copertura che è stata comunque realizzata in maniera idonea per il trasferimento delle azioni da una muratura all altra.

29 PRESENZA DI PIANI SFALSATI (3H) PRESENZA DI IRREGOLARITÀ La struttura è stata assunta con carenza bassa (B) in quanto la presenza della copertura della palestra ad un livello intermedio del corpo principale è tale da causare la situazione di presenza di solai in legno a semplice orditura di cui solo uno poggiante sul muro in comune.

30 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ PRESENZA DI SOLAI CON CARATTERISTICHE TIPOLOGICHE DIVERSE ALLO STESSO LIVELLO (3I) Questa carenza è associata alla presenza di solai a differente tipologia e rigidezza nel proprio piano. E un caso molto frequente che scaturisce da errati interventi di consolidamento su solai esistenti (es. porzione di solaio dell intero piano, in legno, consolidato con getto di soletta in calcestruzzo). Questo può comportare un allontanamento del baricentro delle rigidezze dal baricentro delle masse e conseguentemente un incremento degli effetti torcenti dovuti al sisma con un amplificazione delle azioni taglianti sui singoli setti. Sussiste la carenza quando allo stesso piano sono presenti almeno due tipologie di solaio, distinte in termini di rigidezza. La struttura è stata assunta con carenza alta (D) in quanto a livello del primo piano sono presenti solai esistenti in legno leggermente consolidati con una soletta scarsamente armata e dei solai latero-cementizi rigidi nel proprio piano con una massa più che doppia rispetto al solaio ligneo.

31 APERTURE NON ALLINEATE (3J) PRESENZA DI IRREGOLARITÀ Questa carenza è associata alla presenza di aperture non allineate con conseguente riduzione di efficienza dei maschi murari. In una disposizione irregolare delle aperture i maschi murari che scaricano sui tratti vuoti provocano un percorso delle forze complesso ed inadeguato. Un indicatore della irregolarità causata dalla presenza di aperture non allineate in verticale è fornito dalle differenze di sezioni resistenti orizzontali tra un piano e quello successivo. La carenza è individuata quando tali differenze risultano significative. La struttura è stata assunta con carenza bassa (B) in quanto la disposizione degli allineamenti verticali principali non è costante su due lati degli edifici.

32 PRESENZA DI IRREGOLARITÀ PRESENZA DI SOLAI RIGIDI E PESANTI IN EDIFICI CON MURATURA DI CATTIVA QUALITÀ (3K) Questa carenza è associata alla presenza di orizzontamenti e/o coperture rigidi e pesanti (ad esempio solai in latero-cemento con soletta o solette piene in c.a.) poggianti su murature di scarsa qualità. Questa carenza riguarda soprattutto gli effetti locali sulle murature conseguenti alla presenza di solai rigidi e pesanti, come il martellamento dei travetti in c.a. oppure l inserimento di collegamenti (es. code di rondine) praticando pesanti interventi di demolizione della muratura al livello dei solai. Un altro caso particolarmente critico è quello delle murature a sacco, di per sé deboli, con solai mal vincolati ad esse per mezzo di un cordolo in breccia. La struttura è stata assunta con carenza alta (D) in quanto a livello del sottotetto siamo in presenza di solai in latero-cemento su murature di classe C.

33 PRESENZA DI SPINTE NON CONTRASTATE O ELIMINATE PRESENZA DI SPINTE NON CONTRASTATE NELLE VOLTE E NEGLI ARCHI (4A) Lastrutturaèstataassuntaprivadicarenza(A)inquantononsonopresentivolteoarchi. Gli archi e le volte in zona sismica, in quanto sistemi spingenti, costituiscono elementi di carenza strutturale per un edificio soggetto alle azioni del sisma. L azione sismica incrementa la spinta orizzontale di detti sistemi e può portare alla formazione di meccanismi cinematici di collasso. Questa carenza è associata all assenza di catene o altri dispositivi efficaci di contrasto della spinta orizzontale, come contrafforti, lesene di adeguate dimensioni o piedritti di sufficiente larghezza. PRESENZA DI SPINTE NON CONTRASTATE NEGLI ELEMENTI DI COPERTURA (4B) La struttura è stata assunta priva di carenza (A) in quanto la struttura di copertura può essere classificata come struttura non spingente in quanto nelle zone d angolo dove la copertura è spingente sono disposte capriate lignee oppure opportune strutture di scarico delle forze orizzontali direttamente applicate al solaio latero-cementizio.

34 PRESENZA DI SPINTE NON CONTRASTATE O ELIMINATE PRESENZA DI SPINTE NON CONTRASTATE NEGLI ELEMENTI DI COPERTURA (4B) Le coperture a carattere spingente, ad esempio quelle con travi principali in legno, o travetti in c.a., disposti lungo la linea di massima pendenza del tetto senza cordolo di incatenamento, costituiscono elementi di carenza per un edificio in zona sismica. Questa carenza è associata all assenza di catene o cordoli in grado di assorbire la spinta orizzontale della copertura e in grado di ripristinare un buon comportamento scatolare dell edificio.

35 PRESENZA DI CEDIMENTI DIFFIRENZIALI (5A) La struttura è stata assunta con carenza bassa (B) in quanto sono state riscontrate fessure lungo il solaio a livello del piano terra all interfaccia tra il solaio originale realizzato nel 1939 e quello del successivo ampliamento realizzato nel Questi cedimenti differenziali sono stati probabilmente causati dal successivo consolidamento del terreno su cui è stato realizzato l ampliamento come conseguenza di un forte incremento dei carichi permanenti dovuti a solai laterocementizi abbastanza pesanti e fondazioni in cementi armato di spessore e dimensioni molto importanti. GRAVI CARENZE NELLE FONDAZIONI

36 PRESENZA DI FUORI PIOMBO (5B) GRAVI CARENZE NELLE FONDAZIONI La struttura è stata assunta priva di carenza (A) in quanto non sono state riscontrate evidenze di fuori piombo significativi della struttura. Questa carenza è associata all accertamento di significative inclinazioni delle pareti fuori dal proprio piano. In caso di azione sismica queste pareti risultano altamente vulnerabili poiché vengono amplificati i meccanismi di danno di I modo, già innescati dal fuori piombo. La classificazione viene effettuata in funzione della percentuale di fuori piombo rispetto all altezza della parete interessata dal fuori piombo stesso.

37 ELEMENTI NON STRUTTURALI Per quanto riguarda gli elementi non strutturali, va evidenziata la presenza di una controsoffittatura che si estende su una superficie piuttosto grande in tutta la zona d ingresso della scuola e che è direttamente collegata al solaio esistente ligneo. Da verifiche effettuate in anni precedenti questi elementi non risultano collegati in maniera ottimale alla struttura portante.

38

39 ANALISI DI UN CASO REALE CONSIDERAZIONI Come si può notare la struttura in esame presenta un indice globale delle carenze, valore pari a 58,9, che rientra nell intervallo descritto nella tabella L di classe di carenza medio (tra36e80). La struttura presenta alcune carenze strutturali che non permettono un corretto comportamento sotto azioni sismiche, giustificabili con la sua realizzazione in un periodo in cui il territorio di realizzazione dell opera non era considerato sismico. TaIi carenze sono: una certa irregolarità della forma geometrica dell edificio a causa dei successivi ampliamenti realizzati; caratteristiche discrete dell apparecchiatura muraria; scarso ingranamento dei maschi murari e degli ammorsamenti dei solai lignei; appesantimento del solaio del sottotetto per la variazione d uso a biblioteca.

40 ANALISI DI UN CASO REALE CONSIDERAZIONI Dal valore dell indice di carenza si desume che la struttura presenta un discreto livello di sicurezza sismica tale da consentirne l uso per un periodo limitato di tempo necessario alla predisposizione del progetto o di adeguamento alla norme sismiche o di nuova realizzazione. Questa è un analisi sismica preliminare e nell ipotesi di un intervento di adeguamento dovrà essere effettuata un analisi più dettagliata in cui sia applicata la reale pericolosità sismica del territorio. L analisi più dettagliata necessita dell applicazione di un modello numerico realizzato mediante programmi ad elementi finiti e ulteriori investigazioni in situ sulle caratteristiche dei materiali delle murature.

41 ANALISI DI UN CASO REALE CONSIDERAZIONI Sulla base dei risultati raggiunti per adeguare la struttura alle norme sismiche si evidenzia la necessità di prevedere un intervento di rinforzo che vada a migliorare: la collaborazione del solaio ligneo con la soletta superiore con l introduzione di appositi connettori curando il collegamento con le murature con la creazione di un cordolo o di opportuna armatura ancorata alla muratura esistente e alla soletta superiore del solaio; la demolizione dei due solai a livello del sottotetto e la creazione di un solaio leggero; il rinforzo dei setti principali della muratura mediante applicazione di pareti in betoncino armato su i due lati delle pareti sulla base delle sollecitazioni ottenute da modello FEM; l intervento di sostituzione delle scale esistenti; il rinforzo o sostituzione del solaio della palestra per garantire i carichi di progetto previsti dalla normativa attuale per gli ambienti privi di ostacoli(500 kg/mq); un eventuale rinforzo fondazionale sulla struttura esistente qualora da modellazione numerica la struttura non sia in grado di trasferire le azioni sismiche al terreno.

42 Commissione Strutture GRAZIE DELL ATTENZIONE Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento Sala 3 del Centro Servizi S. Chiara, Via S. Croce, 67 -Trento venerdì 8 febbraio 2013

Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertura spingenti V. Bacco

Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertura spingenti V. Bacco Meccanismi di collasso per effetto di solai di copertura spingenti V. Bacco L evento sismico che ha colpito la città de L Aquila ha messo in evidenza le debolezze dei diversi sistemi costruttivi, soprattutto

Dettagli

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO FASE 2 - DELLA SCUOLA SECONDARIA I "DANTE ALIGHIERI" DI COLOGNA VENETA

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO FASE 2 - DELLA SCUOLA SECONDARIA I DANTE ALIGHIERI DI COLOGNA VENETA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI INTERVENTI Pag. 1 di 8 SOMMARIO 1 DESCRIZIONE DELL EDIFICIO... 2 2 DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI... 7 2.1 INTERVENTI ESEGUITI IN FASE 1... 7 2.2 INTERVENTI PREVISTI IN FASE

Dettagli

EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA parte 5

EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA parte 5 CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLA NORMATIVA SISMICA DI CUI ALL ORDINANZA 3274 DEL 20 03 2003 EDIFICI ESISTENTI IN MURATURA parte 5 1 Interventi di riabilitazione di edifici esistenti in muratura in zona sismica.

Dettagli

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO FASE 3 - DELLA SCUOLA SECONDARIA I "DANTE ALIGHIERI"DI COLOGNA VENETA

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO FASE 3 - DELLA SCUOLA SECONDARIA I DANTE ALIGHIERIDI COLOGNA VENETA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI INTERVENTI Pag. 1 di 13 SOMMARIO 1 DESCRIZIONE DELL EDIFICIO... 2 2 DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI... 7 2.1 INTERVENTI ESEGUITI IN FASE 1... 7 2.2 INTERVENTI ESEGUITI IN FASE

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

COMUNE DI: SCAFA RELAZIONE TECNICA

COMUNE DI: SCAFA RELAZIONE TECNICA COMUNE DI: SCAFA PROVINCIA DI: PESCARA OGGETTO: Piano Scuole Abruzzo il Futuro in Sicurezza edificio scolastico c.so I Maggio Scuola Elementare. Intervento indicato al n.132 dell allegato al D.C.D. n.

Dettagli

EX CONVENTO DI SAN BERNARDINO

EX CONVENTO DI SAN BERNARDINO EX CONVENTO DI SAN BERNARDINO Restauro edifici danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012 Relatore : Ing. Andrea Scarpa Vicenza 25 Ottobre 2013 Progettista architettonico Malte e intonaci in cocciopesto

Dettagli

EDIFICI IN MURATURA IN ZONA SISMICA RILEVAMENTO DELLE CARENZE STRUTTURALI MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DELLE CARENZE

EDIFICI IN MURATURA IN ZONA SISMICA RILEVAMENTO DELLE CARENZE STRUTTURALI MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DELLE CARENZE REGIONE TOSCANA DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE TERRITORIALI E AMBIENTALI SETTORE SERVIZIO SISMICO REGIONALE EDIFICI IN MURATURA IN ZONA SISMICA RILEVAMENTO DELLE CARENZE STRUTTURALI MANUALE PER LA

Dettagli

*COMUNE DI NOCETO * *REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI PUBBLICI* STUDIO DI FATTIBILITA IDONEITA STATICA

*COMUNE DI NOCETO * *REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO EDIFICI PUBBLICI* STUDIO DI FATTIBILITA IDONEITA STATICA COMUNE DI NOCETO *REALIZZAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRESSO STUDIO DI FATTIBILITA IDONEITA STATICA PROGETTISTA: Ing. Diego Pantano FIRMA TIMBRO PREMESSA INDICE 1. PREMESSA... 3 2. NORMATIVA TECNICA DI

Dettagli

11. Criteri di analisi e di verifica

11. Criteri di analisi e di verifica 11. Criteri di analisi e di verifica Il progetto dell edificio esistente riflette naturalmente lo stato delle conoscenze al tempo della costruzione e può contenere difetti di impostazione e di realizzazione,

Dettagli

dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi.

dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi. dott. LUIGI A. CANALE I N G E G N E R E Schio (Vi) - via Veneto n. 2/c tel. 0445.500.148 fax 0445.577.628 canale@ordine.ingegneri.vi.it Comune di xxx Provincia di xxx C O L L A U D O S T A T I C O SCUOLA

Dettagli

E mail: emadelmo@dicea.unifi.it Web: www.dicea.unifi.it/~emadelmo. Firenze, 12/03/2009

E mail: emadelmo@dicea.unifi.it Web: www.dicea.unifi.it/~emadelmo. Firenze, 12/03/2009 www.dicea.unifi.it Anno accademico 2008/2009 Ingegneria Sismica CIS Emanuele Del Monte E mail: emadelmo@dicea.unifi.it Web: www.dicea.unifi.it/~emadelmo Firenze, 12/03/2009 PRIMA PARTE CARATTERISTICHE

Dettagli

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE

MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE MANUALE D USO E MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE Cap. 10.1 del D.M. 14 gennaio 2008 e cap. C10.1 par. 4.1 della Circ. n. 617/2009 1. PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE PREMESSA Ai sensi del C10.1 punto

Dettagli

MODELLAZIONE DI UN EDIFICIO IN MURATURA CON IL PROGRAMMA DI CALCOLO 3MURI

MODELLAZIONE DI UN EDIFICIO IN MURATURA CON IL PROGRAMMA DI CALCOLO 3MURI MODELLAZIONE DI UN EDIFICIO IN MURATURA CON IL PROGRAMMA DI CALCOLO 3MURI 1) CREARE UN FILE.DXF IN AUTOCAD NEL QUALE VENGONO RIPORTATE LE PIANTE DEI VARI PIANI DELL EDIFICIO DA ANALIZZARE. RISULTA CONVENIENTE

Dettagli

1 INTRODUZIONE... 2 2 GLI EDIFICI... 2 3 LE STRUTTURE ATTUALI E GLI ACERTAMENTI EFFETTUATI... 2 4 GLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO...

1 INTRODUZIONE... 2 2 GLI EDIFICI... 2 3 LE STRUTTURE ATTUALI E GLI ACERTAMENTI EFFETTUATI... 2 4 GLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO... SOMMARIO 1 INTRODUZIONE... 2 2 GLI EDIFICI... 2 3 LE STRUTTURE ATTUALI E GLI ACERTAMENTI EFFETTUATI... 2 4 GLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO... 3 5 I CRITERI DEL PROGETTO STRUTTURALE... 4 6 LE FASI REALIZZATIVE...

Dettagli

Regione Campania - Genio Civile

Regione Campania - Genio Civile Regione Campania - Genio Civile Controllo di progetti relativi ad edifici in muratura Le tipologie strutturali degli edifici in muratura esistenti e la loro vulnerabiltà sismica B. Calderoni - D.A.P.S.

Dettagli

Comune di BRESCIA PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN FABBRICATO ESISTENTE

Comune di BRESCIA PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN FABBRICATO ESISTENTE Comune di BRESCIA PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN FABBRICATO ESISTENTE RELAZIONE DI CALCOLO OPERE IN CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO NORMALE, IN MURATURA PORTANTE ED IN FERRO (ai sensi dell'art. 4 della

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI LE FONDAZIONI Generalità sulle fondazioni Fondazioni dirette Plinti isolati Trave rovescia Esecutivi di strutture di fondazione Generalità Le opere di fondazione hanno il compito di trasferire le sollecitazioni

Dettagli

Lezione 1. Obiettivi prestazionali e normativa vigente. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni)

Lezione 1. Obiettivi prestazionali e normativa vigente. Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Lezione 1 Obiettivi prestazionali e normativa vigente Laboratorio progettuale (Tecnica delle Costruzioni) Obiettivi prestazionali Obiettivi progettuali Sono definiti dall associazione associazione tra

Dettagli

I padiglioni A e C degli Spedali Civili di Brescia.

I padiglioni A e C degli Spedali Civili di Brescia. APPLICAZIONI DEL CAPITOLO 8 : COSTRUZIONI ESISTENTI. I padiglioni A e C degli Spedali Civili di Brescia. Relatore: Ing. Alessandro Aronica (MSC Associati S.r.l. Milano) IL TEAM IMPRESA GENERALE DI COSTRUZIONI:

Dettagli

EDIFICI IN MURATURA ORDINARIA, ARMATA O MISTA

EDIFICI IN MURATURA ORDINARIA, ARMATA O MISTA Edifici in muratura portante 2 1 Cosa è ANDILWall? ANDILWall è un software di analisi strutturale che utilizza il motore di calcolo SAM II, sviluppato presso l Università degli Studi di Pavia e presso

Dettagli

Carichi unitari. Dimensionamento delle sezioni e verifica di massima. Dimensionamento travi a spessore. Altri carichi unitari. Esempio.

Carichi unitari. Dimensionamento delle sezioni e verifica di massima. Dimensionamento travi a spessore. Altri carichi unitari. Esempio. Carichi unitari delle sezioni e verifica di massima Una volta definito lo spessore, si possono calcolare i carichi unitari (k/m ) Solaio del piano tipo Solaio di copertura Solaio torrino scala Sbalzo piano

Dettagli

INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO

INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE S. GIORGIO AL BORGO MEDIOEVALE DI TORINO SPECIALISTICA OPERE INTERVENTO DI RESTAURO E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO EX RISTORANTE

Dettagli

Inserimento di un nuovo solaio

Inserimento di un nuovo solaio Inserimento di un nuovo solaio DIRETTIVE TECNICHE Regioni Basilicata, Calabria e Campania, sisma del 9/9/1998 [ ] Cordoli in c.a.: verificare preliminarmente la fattibilità e l'efficienza di interventi

Dettagli

Il calcolo delle sopraelevazioni in muratura in funzione del livello di conoscenza

Il calcolo delle sopraelevazioni in muratura in funzione del livello di conoscenza MICHELE VINCI Il calcolo delle sopraelevazioni in muratura in funzione del livello di conoscenza Collana Calcolo di edifici in muratura (www.edificiinmuratura.it) Articolo 2 Ottobre 2013 Bibliografia:

Dettagli

Relazione ed elaborati di progetto per il solaio

Relazione ed elaborati di progetto per il solaio LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL ARCHITETTURA 2A prof. Renato Giannini Relazione ed elaborati di progetto per il solaio (arch. Lorena Sguerri) Relazione di calcolo Predimensionamento e analisi dei carichi

Dettagli

Fondazioni a platea e su cordolo

Fondazioni a platea e su cordolo Fondazioni a platea e su cordolo Fondazione a platea massiccia Una volta normalmente impiegata per svariate tipologie di edifici, oggi la fondazione a platea massiccia viene quasi esclusivamente adottata

Dettagli

Edifici in c.a. esistenti Metodi di adeguamento tradizionali

Edifici in c.a. esistenti Metodi di adeguamento tradizionali Corso di Riabilitazione Strutturale POTENZA, a.a. 2011 2012 Edifici in c.a. esistenti Metodi di adeguamento tradizionali Dott. Marco VONA DiSGG, Università di Basilicata marco.vona@unibas.it http://www.unibas.it/utenti/vona/

Dettagli

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI

NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI ARCHITETTONICO NUOVA TIPOLOGIA ANTISISMICA DI EDIFICI INDUSTRIALI STRUTTURALE Pagina 1 di 9 Sommario SOLUZIONE TIPO :... 3 VANTAGGI RISPETTO AL SISTEMA USUALE DI CAPANNONI PREFABBRICATI :... 6 SCELTA TIPOLOGIA

Dettagli

Contributo dei tamponamenti nelle strutture in c.a. Metodo utilizzato da FaTA-e

Contributo dei tamponamenti nelle strutture in c.a. Metodo utilizzato da FaTA-e 1 2 Contributo dei tamponamenti nelle strutture in c.a Metodo utilizzato da FaTA-e La presenza dei tamponamenti in una struttura in c.a., come evidenziato nei vari eventi tellurici avvenuti, riveste un

Dettagli

VALUTAZIONE DI SICUREZZA DELLO STATO DI FATTO

VALUTAZIONE DI SICUREZZA DELLO STATO DI FATTO Dott. Ing. Giacomo Giambrone VALUTAZIONE DI SICUREZZA DELLO STATO DI FATTO Inquadramento dell immobile La scuola elementare Comunale G. D Annunzio è ubicata nel Comune di Traversetolo (F. 24, mapp. 213,51,262)

Dettagli

SOLAI SOLAI RIFERIMENTO NORMATIVA D.M. 14.02.1992 CAPITOLO 7 Art.7.0 CLASSIFICAZIONE SOLAI PIENI IN C.A. o C.A.P. PER QUESTO TIPO DI STRUTTURE VALGONO TOTALMENTE LE INDICAZIONI STRUTTURALI E DI CALCOLO

Dettagli

BASATI SULLA GERARCHIA DELLE RESISTENZE. Footer Text

BASATI SULLA GERARCHIA DELLE RESISTENZE. Footer Text ARGOMENTI: MATERIALI E PRODOTTI DA COSTRUZIONE TIPOLOGIE STRUTTURALI E DETTAGLI COSTRUTTIVI AZIONI SULLE COSTRUZIONI RISPOSTA SISMICA E CRITERI DI PROGETTAZIONE BASATI SULLA GERARCHIA DELLE RESISTENZE

Dettagli

Edifici antisismici in calcestruzzo armato. Aurelio Ghersi

Edifici antisismici in calcestruzzo armato. Aurelio Ghersi Incontro di aggiornamento Edifici antisismici in calcestruzzo armato Aspetti strutturali e geotecnici secondo le NTC08 1 Esame visivo della struttura Orizzonte Hotel, Acireale 16-17 dicembre 2010 Aurelio

Dettagli

Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici esistenti

Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici esistenti COMITATO TECNICO SCIENTIFICO in materia di rischio sismico (istituito con Delibera Giunta Regionale n. 606 del 21/6/2010) Orientamenti interpretativi in merito agli interventi di sopraelevazione di edifici

Dettagli

Elenco delle Unità strutturali. Strutture di fondazione Sono previste al piano terra dell area 1. Travi di fondazione in acciaio.

Elenco delle Unità strutturali. Strutture di fondazione Sono previste al piano terra dell area 1. Travi di fondazione in acciaio. INDICE 1 PREMESSA... 2 2 PIANO DI MANUTENZIONE DELLE STRUTTURE (art. 10.1 DM 14/01/2008)... 3 3 MANUALE D'USO... 6 4 MANUALE DI MANUTENZIONE... 7 5 PROGRAMMA DI MANUTENZIONE... 9 1 PREMESSA Il piano di

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA PREMESSA Nell ambito dell incarico ricevuto dall Amministrazione Comunale con Determinazione del Responsabile n.976 del 23/08/2005, è stato redatto il progetto esecutivo

Dettagli

GIOVANNI MOCHI DA UNIVERSITA DI BOLOGNA GIORGIA PREDANI DA UNIVERSITA DI BOLOGNA

GIOVANNI MOCHI DA UNIVERSITA DI BOLOGNA GIORGIA PREDANI DA UNIVERSITA DI BOLOGNA In collaborazione con: COMUNE DI BOLOGNA GIOVANNI MOCHI DA UNIVERSITA DI BOLOGNA GIORGIA PREDANI DA UNIVERSITA DI BOLOGNA IL TOTAL LOOK DEGLI EDIFICI Bologna 15 aprile 2015 In partnership con: PRESUPPOSTI

Dettagli

Esempi Relazione di Calcolo

Esempi Relazione di Calcolo Esempi Relazione di Calcolo Introduzione Introduzione L ergonomia e la facilità di utilizzo di 3Muri permettono un agevole input e grande facilità di interpretazione dei risultati. La relazione di calcolo

Dettagli

SETTI O PARETI IN C.A.

SETTI O PARETI IN C.A. SETTI O PARETI IN C.A. Parete Pareti accoppiate SETTI O PARETI IN C.A. Na 20% Fh i i h i Na/M tot >=0.2 SETTI O PARETI IN C.A. IL FATTORE DI STRUTTURA VERIFICHE SETTI O PARETI IN C.A. SOLLECITAZIONI -FLESSIONE

Dettagli

STUDIO D INGEGNERIA Dott.Ing. GIOVANNI BATTISTA SCOLARI 24035 Curno (Bg) - Via R.Ruffilli, 2 Tel. 035463983, Fax. 035460404, e-mail:

STUDIO D INGEGNERIA Dott.Ing. GIOVANNI BATTISTA SCOLARI 24035 Curno (Bg) - Via R.Ruffilli, 2 Tel. 035463983, Fax. 035460404, e-mail: RELAZIONE TECNICO SPECIALISTICA DELL EDIFICIO MUNICIPALE DI AZZANO SANPAOLO BG- Curno, Novembre 2013 Tecnico incaricato Dott. Ing. GIOVANNI BATTISTA SCOLARI Descrizione dello stato di fatto II fabbricato

Dettagli

- Manuale d uso, contenente le indicazioni per il corretto uso e la conservazione del bene in oggetto;

- Manuale d uso, contenente le indicazioni per il corretto uso e la conservazione del bene in oggetto; piano di manutenzione Committente: COMUNE DI CASALE MONFERRATO (AL) Oggetto: LAVORI DI AMPLIAMENTO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT (adeguamento alle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene ai fini dell

Dettagli

INTERVENTI SULLE STRUTTURE

INTERVENTI SULLE STRUTTURE INTERVENTI SULLE STRUTTURE 1 - Intervento di adeguamento. 2 - Intervento di miglioramento. 3 - Riparazione o intervento locale. INTERVENTI SULLE STRUTTURE IN C.A. 8.4.1. Intervento di adeguamento. È fatto

Dettagli

Residenze Universitarie Via Monnorret, 1 Milano Cantiere Leggero

Residenze Universitarie Via Monnorret, 1 Milano Cantiere Leggero Il solaio a piastra alleggerito: Leggero e bidirezionale, ampi spazi liberi, sicurezza sismica, velocità di posa, utilizzo consapevole delle risorse. Residenze Universitarie Via Monnorret, 1 Milano Cantiere

Dettagli

Gli edifici in c.a. Prof. Ing. Aurelio Ghersi Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Catania

Gli edifici in c.a. Prof. Ing. Aurelio Ghersi Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Catania Gli edifici in c.a. Prof. Ing. Aurelio Ghersi Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale Università di Catania Il controllo della progettazione: i compiti del collaudatore. Forum della Tecnica delle

Dettagli

Ordinanza 3274. Progettazione di edifici in zona sismica CONSOLIDAMENTO. Ing. Marco Cauda marco.cauda@niphe.com

Ordinanza 3274. Progettazione di edifici in zona sismica CONSOLIDAMENTO. Ing. Marco Cauda marco.cauda@niphe.com Ordinanza 3274 Progettazione di edifici in zona sismica CONSOLIDAMENTO Ing. Marco Cauda marco.cauda@niphe.com Consolidamento Il consolidamento di strutture esistenti coinvolge problemi interdisciplinari:

Dettagli

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse

VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010. Relatore: Ing. Carlo Calisse LE RETI ANTICADUTA DALLE NORME UNI EN 1263-1 1 e 2 ALLE NUOVE LINEE GUIDA AIPAA VILLA BORROMEO Sarmeola di Rubano Padova 25 novembre 2010 Relatore: Ing. Carlo Calisse INTRODUZIONE ALLE NORME UNI EN 1263-1:

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAGLIARI FACOLTA DI INGEGNERIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE PROVE SPERIMENTALI SU PIGNATTE IN PSE RELAZIONE Il Responsabile Scientifico Dott. Ing. Fausto Mistretta Il

Dettagli

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI

SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI Il solaio a travetti tralicciati, noto anche come solaio bausta, è costituito da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento in laterizio. I travetti

Dettagli

riabilitazione delle strutture

riabilitazione delle strutture riabilitazione delle strutture Corso di laurea Magistrale in Ingegneria Civile per la Protezione dai Rischi Naturali Orientamento: Strutture e Rischio Sismico Crediti formativi: CFU 6 Docente: Gianmarco

Dettagli

Parere d idoneità tecnica

Parere d idoneità tecnica Parere d idoneità tecnica Premessa UNICMI, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell Involucro e dei Serramenti, attraverso le sue 12 divisioni, rappresenta circa 22.000 aziende,

Dettagli

I.I.S. Morea Vivarelli --- Fabriano. Disciplina: SCIENZE TECNOLOGIE APPLICATE

I.I.S. Morea Vivarelli --- Fabriano. Disciplina: SCIENZE TECNOLOGIE APPLICATE I.I.S. Morea Vivarelli --- Fabriano Disciplina: SCIENZE TECNOLOGIE APPLICATE Classe 2^ C.A.T. Modulo N. 2 _ ORGANISMO EDILIZIO E SUOI ELEMENTI E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Questionario N. 3a Fondazioni Muratura

Dettagli

DESCRIZIONE GENERALE DELLE OPERAZIONI DA ESEGUIRE IN CASO DI CONSOLIDAMENTO STATICO DEL SOLAIO.

DESCRIZIONE GENERALE DELLE OPERAZIONI DA ESEGUIRE IN CASO DI CONSOLIDAMENTO STATICO DEL SOLAIO. DESCRIZIONE GENERALE DELLE OPERAZIONI DA ESEGUIRE IN CASO DI CONSOLIDAMENTO STATICO DEL SOLAIO. Verifica statica della struttura esistente, al fine di determinare la portata del solaio esistente; redazione

Dettagli

CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 CONSOLIDAMENTO DI SOLAI LIGNEI

CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 CONSOLIDAMENTO DI SOLAI LIGNEI CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 CONSOLIDAMENTO DI SOLAI LIGNEI CONSOLIDAMENTO DI SOLAI IN LEGNO (1) Chiodi in numero eccessivo ed allineati: soluzione scorretta. Tavole connesse

Dettagli

www.pisante.com edifici esistenti in muratura verifiche di vulnerabilità sismica analisi cinematiche

www.pisante.com edifici esistenti in muratura verifiche di vulnerabilità sismica analisi cinematiche www.pisante.com edifici esistenti in muratura verifiche di vulnerabilità sismica analisi cinematiche ANALISI CINEMATICA DEI CORPI RIGIDI 8.7.1 COSTRUZIONI IN MURATURA (D.M. 14/01/2008) Nelle costruzioni

Dettagli

Prima esercitazione progettuale Progetto di un solaio laterocementizio

Prima esercitazione progettuale Progetto di un solaio laterocementizio Prima esercitazione progettuale Progetto di un solaio laterocementizio 1 Cenni introduttivi ed Analisi dei carichi.... 2 1.1 Descrizione Tipologica...2 1.2 Schematizzazione strutturale...4 1.3 Analisi

Dettagli

P.R.G. COMUNE DI PEIO Censimento del patrimonio edilizio montano esistente e edifici storici sparsi Approvazione Finale nov. 2011

P.R.G. COMUNE DI PEIO Censimento del patrimonio edilizio montano esistente e edifici storici sparsi Approvazione Finale nov. 2011 A ELEMENTI ARCHITETTONICI E FUNZIONALI PIU RICORRENTI Nel patrimonio edilizio tradizionale e nei manufatti storici sparsi non riconducibili dal punto di vista tipologico e formale agli edifici tradizionali

Dettagli

3.5.20 Strutture orizzontali

3.5.20 Strutture orizzontali 3.5.20 Strutture orizzontali Le strutture orizzontali, destinate alla divisione dei piani possono essere piane o ad arco: costituite cioè da solai o da volte. Fra tutte le strutture esse sono le più delicate

Dettagli

DIVISIONE: [ ] MILANO [ ] LA PREVIDENTE [ ] NUOVA MAA [ ] ITALIA AGENZIA DI:

DIVISIONE: [ ] MILANO [ ] LA PREVIDENTE [ ] NUOVA MAA [ ] ITALIA AGENZIA DI: GENNAIO2013 DIVISIONE: [ ] MILANO [ ] LA PREVIDENTE [ ] NUOVA MAA [ ] ITALIA AGENZIA DI: COD. Il presente questionario deve essere compilato in tutte le sue parti. La Società s'impegna a fare uso riservato

Dettagli

Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute

Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute Sistemi di ancoraggio permanenti per dispositivi di protezione individuale contro le cadute Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall alto nei lavori in quota della Regione

Dettagli

Gli interventi previsti in progetto possono sostanzialmente essere ricondotti alle zone di intervento:

Gli interventi previsti in progetto possono sostanzialmente essere ricondotti alle zone di intervento: RELAZIONE GENERALE Il presente progetto esecutivo tratta dei lavori di miglioramento sismico dell edificio delle Scuole Medie Primarie del Comune di Martinengo. Precedenti valutazioni di vulnerabilità

Dettagli

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità...

1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3. 3.1 Sottoprogramma delle prestazioni... 4 3.1.1 Stabilità... PIANO DI MANUTENZIONE PAG 1 SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 1 MANUALE D USO... 3 1.1 Descrizione e collocazione dell intervento... 3 1.2 Modalità di uso corretto... 3 2 MANUALE DI MANUTENZIONE... 3 2.1 Risorse

Dettagli

Comune di CREMONA. Settore Progettazione MANUALE D USO E MANUTENZIONE PROGETTO ESECUTIVO

Comune di CREMONA. Settore Progettazione MANUALE D USO E MANUTENZIONE PROGETTO ESECUTIVO STUDIO INGEGNERIA STRUTTURALE MASSETTI CONSOLIDAMENTO EDIFICI STORICI, MONITORING PROGETTAZIONE SISMICA, STRUTTURISTICA CONSULENZA E DIREZIONE LAVORI PROGETTAZIONE EDIFICI CIVILI E INDUSTRIALI Via Brescia

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 ottobre 2007 Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri per la valutazione e la riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con

Dettagli

I metodi di calcolo previsti dalle NTC 08 Parte 1

I metodi di calcolo previsti dalle NTC 08 Parte 1 I metodi di calcolo previsti dalle NTC 08 Parte 1 3 Indice Parte I Schema generale 4 1 Richiamo... normativa 8 Parte II Tipologie di analisi 10 4 1 Enter the help project title here Schema generale Premessa

Dettagli

EDIFICI A STRUTTURA MURARIA. parte seconda

EDIFICI A STRUTTURA MURARIA. parte seconda parte seconda VOLTA A CROCIERA LE VOLTE abaco LE VOLTE a struttura muraria a botte volta a botte retta volta a botte lunettata a filari longitudinali a filari trasversali geometria, apparecchiature costruttive

Dettagli

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma

Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate. Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma Dissesti statici nel consolidamento delle opere d'arte danneggiate Giorgio Monti Università La Sapienza di Roma 1 Contenuti Metodologia di progettazione Valutazione della resistenza attuale (Capacità)

Dettagli

INDICE 1 DESCRIZIONE DELL OPERA... 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3 MATERIALI... 7 4 TRAVE IN C.A. - ANALISI DEI CARICHI... 8

INDICE 1 DESCRIZIONE DELL OPERA... 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3 MATERIALI... 7 4 TRAVE IN C.A. - ANALISI DEI CARICHI... 8 2/6 INDICE 1 DESCRIZIONE DELL OPERA... 3 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3 MATERIALI... 7 4 TRAVE IN C.A. - ANALISI DEI CARICHI... 8 5 CALCOLO DELLE SOLLECITAZIONI TRAVE... 9 6 CALCOLO DELLE SOLLECITAZIONI

Dettagli

ANALISI DI UNA STRUTTURA IN MURATURA ESISTENTE

ANALISI DI UNA STRUTTURA IN MURATURA ESISTENTE ANALISI DI UNA STRUTTURA IN MURATURA ESISTENTE si esamina una struttura esistente, individuando carenze sugli spessori della muratura con snellezza e pressoflessione trasversale (statica e sismica) non

Dettagli

DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO

DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO PREMESSA DELLO STUDIO ESEGUITO L edificio oggetto d intervento (fig.1) è situato nel Comune di Vittoria in Provincia di Ragusa. Si tratta di un edificio esistente con struttura portante mista, telai in

Dettagli

2.2. Il modello di denuncia e la documentazione

2.2. Il modello di denuncia e la documentazione 2.2. Il modello di denuncia e la documentazione Per tutte le opere e gli interventi sottoposti a denuncia e sull intero territorio regionale, la denuncia è redatta ai sensi dell art. 93 del D.P.R. 380/2001

Dettagli

RELAZIONE RISPOSTA A DOMANDA N. 2. Generalità. Fondazioni. Caratteristiche del terreno

RELAZIONE RISPOSTA A DOMANDA N. 2. Generalità. Fondazioni. Caratteristiche del terreno RISPOSTA A DOMANDA N. 2 RELAZIONE Generalità La presente relazione illustra gli aspetti geotecnici e delle fondazioni relativi alle strutture delle seguenti opere: EDIFICIO SERVIZI BUNKER PROTEXIMETRICO

Dettagli

SCHEDA RIEPILOGATIVA INTERVENTO OPCM n. 3779 e 3790

SCHEDA RIEPILOGATIVA INTERVENTO OPCM n. 3779 e 3790 SCHEDARIEPILOGATIVAINTERVENTO OPCMn.3779e3790 A)Caratteristicheedificio Esitodiagibilità: B-C (OPCM 3779) E (OPCM 3790) Superficielordacomplessivacoperta( 1 ) mqnum.dipiani Num.UnitàImmobiliaritotali B)Contributorichiestoaisensidi

Dettagli

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7.

Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura. Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Università di Pisa DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA STRUTTURALE Corsi di Laurea in Ingegneria Edile ed Edile-Architettura Costruzioni in Zona Sismica. Parte 7. Danneggiamento e riparazione di elementi strutturali

Dettagli

SISTEMA CUCITURE ATTIVE C.A.M.

SISTEMA CUCITURE ATTIVE C.A.M. SISTEMA CUCITURE ATTIVE C.A.M. Il patrimonio storico in Italia è largamente costituito da fabbricati e monumenti in muratura. Le tipologie costruttive e i materiali utilizzati sono i più vari (pietrame

Dettagli

EDIFICI IN C.A. SOLAI sbalzi

EDIFICI IN C.A. SOLAI sbalzi EDIFICI IN C.A. SOLAI sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi Sbalzi EDIFICIO IN ACCIAIO Sbalzi EDIFICIO IN ACCIAIO E LEGNO Sbalzi EDIFICIO IN ACCIAIO Sbalzi PONTI under construction Sbalzi

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1)

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1) PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE (Ai sensi del D.M. 14.01.2008, art. 10.1) 1 - Premessa Il presente Piano di manutenzione della parte strutturale dell opera è relativo dell intervento di ristrutturazione

Dettagli

Verifica sismica degli edifici in muratura attraverso il software di calcolo 3Muri

Verifica sismica degli edifici in muratura attraverso il software di calcolo 3Muri Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali D.M. 270 Relazione di fine tirocinio A.A. 2013-2014 Verifica sismica degli edifici in muratura attraverso il software

Dettagli

SCHEDA RILEVAMENTO DANNI EDIFICI

SCHEDA RILEVAMENTO DANNI EDIFICI SCHEDA RILEVAMENTO DANNI EDIFICI SEZIONE 1 Identificazione e descrizione edificio Scheda n. Data Provincia: Comune: Frazione/Località: INDIRIZZO 1 via 2 corso 3 vicolo 4 piazza 5 altro (Indicare: contrada,

Dettagli

IL RISCHIO SISMICO NEI LUOGHI DI LAVORO Il Il Documento di Valutazione dei Rischi

IL RISCHIO SISMICO NEI LUOGHI DI LAVORO Il Il Documento di Valutazione dei Rischi DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA REGGIO EMILIA SERVIZIO PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO IL RISCHIO SISMICO NEI LUOGHI DI LAVORO Il Il Documento di Valutazione dei Rischi Ing. Daniela Malvolti Reggio

Dettagli

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08)

LAVORI SPECIALI. (Articolo 148 D.Lgs 81/08) 146 LAVORI SPECIALI (Articolo 148 D.Lgs 81/08) Prima di procedere alla esecuzione di lavori su lucernari, tetti, coperture e simili, fermo restando l obbligo di predisporre misure di protezione collettiva,

Dettagli

DATI, VERIFICHE ED ACCERTAMENTI NECESSARI PER LA REDAZIONE DEL CERTIFICATO DI IDONEITA STATICA/SISMICA Edifici in cemento armato

DATI, VERIFICHE ED ACCERTAMENTI NECESSARI PER LA REDAZIONE DEL CERTIFICATO DI IDONEITA STATICA/SISMICA Edifici in cemento armato DATI, VERIFICHE ED ACCERTAMENTI NECESSARI PER LA REDAZIONE DEL CERTIFICATO DI IDONEITA STATICA/SISMICA Edifici in cemento armato Sezione n 1- Informazioni amministrative: In tale sezione devono essere

Dettagli

Lezione. Progetto di Strutture

Lezione. Progetto di Strutture Lezione Progetto di Strutture Impostazione della carpenteria Impostazione della carpenteria Definizione dell orditura dei solai e della posizione di travi e pilastri ( La struttura deve essere in grado

Dettagli

ENAV S.p.A. ENAV ACADEMY Scuola di formazione di Forlì Polo Tecnologico Integrato Progetto Strutturale definitivo Relazione Tecnica

ENAV S.p.A. ENAV ACADEMY Scuola di formazione di Forlì Polo Tecnologico Integrato Progetto Strutturale definitivo Relazione Tecnica SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...2 2 IL NUOVO EDIFICIO DEL POLO TECNOLOGICO INTEGRATO...2 3 IL PROGETTO STRUTTURALE...2 3.1 I criteri di progettazione...2 3.2 L organismo strutturale...3 3.3 Le strutture di fondazione...3

Dettagli

EDIFICI IN MURATURA PORTANTE 1 - ZONE NON SISMICHE PRINCIPI DI DIMENSIONAMENTO E VERIFICA STRUTTURALE

EDIFICI IN MURATURA PORTANTE 1 - ZONE NON SISMICHE PRINCIPI DI DIMENSIONAMENTO E VERIFICA STRUTTURALE EDIFICI IN MURATURA PORTANTE PRINCIPI DI DIMENSIONAMENTO E VERIFICA STRUTTURALE 1 - ZONE NON SISMICHE Riferimenti: D.M. LLPP 20.11.1987 Il calcolo strutturale degli edifici in muratura portante, secondo

Dettagli

APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI: PROGETTI DI FATTIBILITÀ

APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI: PROGETTI DI FATTIBILITÀ APPLICAZIONE DELLE BUONE PRASSI: PROGETTI DI FATTIBILITÀ Il caso di Cogul...189 Step 1: rilievo critico...190 a - identificazione e collocazione con gli estratti cartografici...190 b - rilievo fotografico...190

Dettagli

Analisi e consolidamento di colonne e pilastri in muratura

Analisi e consolidamento di colonne e pilastri in muratura CORSO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI A.A. 2010-2011 Analisi e consolidamento di colonne e pilastri in muratura Resistenza a compressione (1) I materiali lapidei naturali ed artificiali raggiungono

Dettagli

COMUNE DI ARNESANO PROVINCIA DI LECCE

COMUNE DI ARNESANO PROVINCIA DI LECCE COMUNE DI ARNESANO PROVINCIA DI LECCE PROGETTO: COSTRUZIONE DI UN FABBRICATO DI ERP COMPOSTO DA N 8 ALLOGGI SITO NEL COMUNE DI ARNESANO (LE) IN VIA ELMO ANGOLO CON VIA DA REALIZZARE (C.U.P. I77E09000050006

Dettagli

Terremoto dell Emilia Romagna Maggio 2012

Terremoto dell Emilia Romagna Maggio 2012 Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica Terremoto dell Emilia Romagna Maggio 2012 Report preliminare sui danni riscontrati in alcuni edifici pubblici dei comuni di San Pietro in Casale (BO),

Dettagli

COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA Via Rosaspina, 21 - Tel. 0541-704897 fax 704932 - C.F. / P. IVA.

COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA Via Rosaspina, 21 - Tel. 0541-704897 fax 704932 - C.F. / P. IVA. COMUNE DI RIMINI DIREZIONE LAVORI PUBBLICI E QUALITA URBANA Via Rosaspina, 21 - Tel. 0541-704897 fax 704932 - C.F. / P. IVA. 00304260409 PROGETTO ESECUTIVO Relativo a: Intervento finalizzato al Miglioramento

Dettagli

Milano 1/2 ottobre 2014

Milano 1/2 ottobre 2014 Milano 1/2 ottobre 2014 Protezione passiva dal fuoco di elementi strutturali quali: murature, cemento armato, solai in laterocemento e solai misti in lamiera grecata e calcestruzzo, mediante l applicazione

Dettagli

CALCOLI ESECUTIVI DELLE STRUTTURE

CALCOLI ESECUTIVI DELLE STRUTTURE OGGETTO LOCALITA' OPERE DI BONIFICA COPERTURA IN CEMENTO AMIANTO CAPANNONE AUTORIMESSA E OFFICINA Località "Palombare", Via Del Commercio 27 Ancona PROGETTISTA Dott. Ing. LUCA MOSCA ELABORATO PROGETTO

Dettagli

COMUNE DI PIANCASTAGNAIO

COMUNE DI PIANCASTAGNAIO COMUNE DI PIANCASTAGNAIO MANUTENZIONE STRAORDIANRIA DELL EDIFICIO DENOMINATO RIPARAZIONE LOCOMOTORI/SILOS ALL INTERNO DELLA EX. MINIERA DI MERCURIO DEL SIELE COMUNE DI PIANCASTAGNAIO COMMITTENTE COMUNE

Dettagli

Il calcolo delle cerchiature per gli interventi locali

Il calcolo delle cerchiature per gli interventi locali Il calcolo delle cerchiature per gli interventi locali Adriano Castagnone Davide Cerroni Indice Descrizione dell'intervento... 3 Descrizione della struttura... 3 Descrizione del calcolo tramite il modulo

Dettagli

COMUNE DI CATIGLIONE DI SIICLIA PROVINCIA DI CATANIA PIANO DI MANUTENZIONE

COMUNE DI CATIGLIONE DI SIICLIA PROVINCIA DI CATANIA PIANO DI MANUTENZIONE COMUNE DI CATIGLIONE DI SIICLIA PROVINCIA DI CATANIA PROGETTO:RIQUALIFICAZIONE URBANA DELL'AREA COMPRESA TRA VIA IV NOVEMBRE E VIA ABATE CONIGLIO OGGETTO: PIANO DI MANUTENZIONE COMMITTENTE: COMUNE DI CASTIGLIONE

Dettagli

Le prove di carico a verifica della capacità portante, per il collaudo statico strutturale.

Le prove di carico a verifica della capacità portante, per il collaudo statico strutturale. Geo-Controlli s.a.s. Via l. Camerini 16/1 35016 Piazzola sul Brenta (PD) Italy P.I. e C.F. 04706820281 Tel. +39-049-8725982 Mobile 3482472823 www.geocontrolli.it www.scannerlaser.it www.vibrodina.it Info@geocontrolli.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Civile Solaio Dott. Ing. Simone Beccarini Email: sbeccarini@hotmail.it INDICE: Il solaio: generalità Tipologie di solai Il solaio latero-cementizio:

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO STRUTTURA DI ISOLAMENTO SISMICO DI EDIFICI ESISTENTI L idea che si propone come base dell invenzione è la realizzazione di una piattaforma isolata sotto al piano delle fondazioni di un singolo edificio

Dettagli

LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Progetto dei pilastri

LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Progetto dei pilastri prof. Renato Giannini LE STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO: Progetto dei pilastri (arch. Lorena Sguerri) Prescrizioni di normativa per le armature dei pilastri La normativa (D.M. 09/01/96, par.5.3.4) fornisce

Dettagli

Indice. Organizzazione dei lavori. Realizzazione delle murature perimetrali dell ampliamento. Realizzazione delle murature divisorie dell ampliamento

Indice. Organizzazione dei lavori. Realizzazione delle murature perimetrali dell ampliamento. Realizzazione delle murature divisorie dell ampliamento Indice Organizzazione dei lavori Realizzazione delle murature perimetrali dell ampliamento Realizzazione delle murature divisorie dell ampliamento Realizzazione delle rampe esterne di accesso al Centro

Dettagli