Ogni luce Un suicidio. 5 gennaio, in tutti i presidi d Italia Per non dimenticare

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ogni luce Un suicidio. 5 gennaio, in tutti i presidi d Italia Per non dimenticare"

Transcript

1 Ogni luce Un suicidio. 5 gennaio, in tutti i presidi d Italia Per non dimenticare L'imprenditore agricolo. Il proprietario di un'azienda di ruote per bicicletta. L'artigiano. Il titolare di un cinema di provincia. Il cingalese che aveva sfidato il pizzo a Napoli. O ancora le storie di Pietro, Riccardo, Gabriele, Domenico. Nomi. Di imprenditori che si sono tolti la vita per ragioni economiche. Per crediti inesigibili, cartelle esattoriali, fallimenti. Sono 54 gli uomini d'impresa che si sono uccisi per via della crisi dall'inizio dell'anno. Ecco i loro nomi, le loro storie. Da ricordare. 2 dicembre Li ha salvati la figlia, che, preoccupata, ha chiamato in tempo i Carabinieri. Una coppia di Castello di Serravalle (provincia di Bologna) aveva deciso di suicidarsi. Entrambi avevano ingoiato ansiolitici e inalato il gas di scarico della loro vettura. Lui, 62 anni, era un artigiano del paese. Lei, 60, casalinga. 30 novembre Debiti. Troppi debiti. Un imprenditore di Lallio, in provincia di Bergamo, aveva deciso di uccidersi, cospargendosi il corpo di un liquido infiammabile e minacciando di darsi fuoco. I Carabinieri, chiamati dai dipendenti e dai familiari, sono riusciti a farlo desistere. 26 novembre Massimo Tomeo è un imprenditore edile di Vasto. Per ore è rimasto barricato con un coltello alla gola nell'ufficio del presidente della provincia dell'aquila Antonio Del Corvo. «Non sono venuto qui per suicidarmi», ha detto Tomeo, dopo la trattativa con gli agenti e la fine della sua protesta: «Ma per rendere pubblica la mia situazione. Non voglio che si parli di me. Bisogna invece parlare di come questi enti si comportano da vili nei confronti di tanti piccoli imprenditori. Una vigliaccheria che non può essere accettate per il male che produce». 26 novembre Aveva 46 anni e un'azienda in provincia di Cagliari. Si è ucciso, soffocandosi col gas. 24 novembre Vito Di Canio gestiva, insieme a un socio, il cinema Due Torri di Potenza. Si è tolto la vita. 23 novembre Vallecrosia, Riviera ligure, vicino a Ventimiglia: Germano M., un imprenditore del settore dei fiori, 49 anni, si è impaccato a casa sua. 19 novembre Maurizio Canepa, 58 anni, era un noto imprenditore agricolo. Si è impiccato con una corda al balcone della cascina San Grato, nella campagna fra Alessandria e Vercelli. 12 novembre Alessandro Carlo Cuneo, 51 anni, aveva un'agenzia immobiliare a Soncino, Crema. Si è ucciso con un colpo di pistola lungo il fiume Oglio, lasciando soli la moglie e due figli di otto e 14 anni. 11 novembre Aveva 48 anni l'uomo che si è impiccato all'interno dell'azienda di informatica di cui era proprietario insieme alla moglie, a Chiesanuova nella repubblica di San Marino. A dare l'allarme sono stati gli amici, che lo seguivano dopo un recente ricovero in ospedale per depressione. 3 novembre Un imprenditore si è ucciso sparandosi un colpo di pistola nel suo ristorante a Riparbella, in provincia di Pisa. Aveva 68 anni e troppi debiti.

2 21 ottobre Poggiomarino, Vesuviano. Il titolare di una piccola azienda sartoriale si uccide. Aveva 48 anni. 18 settembre Si è tolto la vita impiccandosi al cancello della sua masseria a Ostuni, Brindisi. Aveva 54 anni ed era un imprenditore agricolo, con problemi economici così gravi da impedirgli di continuare l'attività. 17 settembre Piove di Sacco (Padova). Maurizio Bertin aveva un'azienda che produceva ruote per bicicletta. Alle 9.30 chiama gli operai e comunica loro la decisione di chiudere l'azienda: troppe poche commesse, troppe imposte. «Ci sono troppi problemi per andare avanti». All'una e mezza si è suicidato, legandosi un cavo elettrico al collo. 12 settembre F.B., 47 anni, si è tolto la vita sparandosi un colpo di pistola alla tempia. Aveva un azienda ortofrutticola a Pomezia. 5 settembre Aveva 53 anni l'imprenditore di Rubano, in provincia di Padova, che si è impiccato in un magazzino della sua tipografia. 28 agosto Castelfranco Veneto. Gli operai trovano il corpo senza vita del proprietario dell'azienda, A.L., 39 anni, impiccatosi a un paranco. 16 agosto Aveva 60 anni l'imprenditore di Roseto, in provincia di Teramo, che si è tolto la vita nella sua azienda. In un biglietto l'uomo spiegava il suo gesto: debiti, pochi ordini, difficoltà coi clienti. 31 luglio Rodolfo Borfiga era un imprenditore, aveva 57 anni. Si è sparato alla testa vicino alla sua abitazione. 3 luglio Roberto Nirchi, 64 anni, piccolo imprenditore edile di Pofi, vicino a a Frosinone, scompare. Il 15 luglio viene trovato, morto, davanti al monastero di Santa Scolastica a Subiaco, in provincia di Roma. Era preoccupato per questioni economiche, in ansia per l'arrivo di una cartella Equitalia. Si è ucciso sparandosi. 27 giugno Aveva in tasca un sollecito di pagamento e diverse centinaia di euro in contanti. E si è lanciato dal quinto piano di un palazzo del Centro Direzionali di Napoli. Così si è ucciso un imprenditore campano. 20 maggio Un piccolo imprenditore edile di Massa Carrara si è impiccato a una trave del capannone industriale. 17 maggio Quarantasette anni, artigiano edile. L'ultimo grido d'aiuto l'aveva rivolto a Beppe Grillo, davanti alla sua villa. Era disperato. E lo è rimasto. Si è dato fuoco. 22 aprile Alessandro Comani, 59 anni, imprenditore edile. Non riusciva più a pagare nemmeno l'affitto per via della crisi che aveva travolto la sua azienda. Si è ucciso sparandosi un colpo in testa.

3 18 aprile 2013 Ha preferito togliersi la vita piuttosto che licenziare i dipendenti. Per questo Fermo Santarossa, titolare dell'omonimo gruppo di Pordenone, in Friuli, si è gettato nel laghetto della sua villa, senza lasciare biglietti. Il suo nome era stato coinvolto nelle indagini su Belsito ma lui aveva sempre smentito ogni rapporto. 18 aprile 2013 Nunzio Cannizzo, 49 anni, imprenditore di Gela, in provincia di Caltanissetta, è morto ufficialmente per infarto, ma secondo alcuni suoi colleghi si sarebbe «suicidato, lasciandosi morire negli ultimi tre mesi, dopo che lo Stato ci ha abbandonati». Cannizzo faceva parte di un gruppo che ha gestito per 9 anni il servizio dei rifiuti a Gela. Dopo aver subito estorsioni, denunciarono 11 mafiosi, fino a sentenza di condanna. Poi restarono senza appalti e con crediti di 8 milioni di euro non pagati. 17 aprile 2013 Un imprenditore del settore del marmo, Carmine Mancazzo, di 60 anni, si è impiccato a una trave del capannone della sua azienda, in via Traiana a Bitonto, in provincia di Bari. In un biglietto trovatogli addosso dagli agenti aveva scritto: «Nel momento del bisogno tutti mi hanno abbandonato». 17 aprile 2013 All'alba, con un colpo di fucile, si è suicidato l'imprenditore Antonino Siligato, 77 anni, titolare del residence Circe a Taormina. 15 aprile 2013 Andrea Mancini, titolare di un'azienda di prodotti chimici per il settore conciario, 65 anni, è stato trovato morto nella sua azienda a Santa Croce sull'arno, vicino Pisa. Si è impiccato all'interno della ditta, in cui lavorano 10 dipendenti. Ha lasciato un biglietto, in cui si citano i problemi economici che si trovava ad affrontare. 15 aprile 2013 Non aveva mai ricevuto quanto gli spettava per i lavori eseguiti. Per questo Zhou Zhaowu, un imprenditore cinese di 43 anni, titolare di un'azienda di confezionamento abiti, si è dato fuoco davanti alla Zama G.&C. snc di Faenza. Il titolare, Germano Zama, ha espresso la sua solidarietà e spiegato che la sua stessa ditta di abbigliamento «Vanta oltre 2 milioni di euro di crediti, oramai irrecuperabili, da aziende medio-piccole, che sono sparite a causa della crisi del sistema economico-finanziario e che l'hanno costretta a chiedere il concordato liquidatorio, anche in considerazione del comportamento tenuto da un istituto bancario, i cui vertici risultano indagati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna per estorsione ed usura». 13 aprile 2013 Luigi Melillo, 61 anni, imprenditore del ramo ortofrutticolo (la sua azienda è nel Caat di Grugliasco): si è ucciso con un colpo di pistola in casa sua, a Torino. Era sommesso dai debiti e dalle cartelle inevase di Equitalia, diventate per lui un incubo. 10 aprile 2013 Gonario Piroddi, 47 anni, impresario edile di Orotelli, in provincia di Nuoro. Il secondo imprenditore suicida nel Nuorese in soli due giorni.

4 9 aprile 2013 Un imprenditore di 53 anni si è tolto la vita nella sua segheria a Macomer, in Sardegna. L'azienda era in crisi ma nulla faceva presagire quanto accaduto. Lo ha confermato anche il sindaco del paese, Riccardo Uda, che del suo amico ha detto: «era un uomo capace, determinato, colto, ci sentivamo spesso e mai ha fatto trapelare che volesse attuare un gesto così tragico». Anche il presidente della Confesercenti Sardegna, Marco Sulis, è intervenuto: «È l'ennesima vittima di una crisi senza precedenti e del lassismo della nostra classe politica. Un altro giorno, infatti, è scivolato via senza un accordo tra le forze parlamentari per dare al Paese un Governo, e alle gente e alle imprese le risposte attese da anni, non da mesi». 4 aprile 2013 A Spinea, in provincia di Venezia si è suicidato un uomo di 46 anni, ex imprenditore. Si è tolto la vita nella sua casa, pignorata per debiti, come l'azienda 2 aprile. Edoardo Bongiorno, 61 anni, titolare dell'hotel Oriente, a Lipari, si è sparato un colpo di pistola alla testa a causa delle difficoltà economiche. 2 aprile 2013 «Senza lavoro non c'é speranza, senza speranza non c'é voglia di vivere». Questo era scritto sul biglietto lasciato da un imprenditore di Ferrara come spiegazione del suo gesto. Si é tolto la vita nell'abitazione in cui viveva in affitto in città. 28 marzo 2013 Fortunato Rubli si è tolto la vita nel magazzino della sua azienda, la Elettro Forma di Bannia di Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. Sposato e padre di una bambina, aveva ereditato col fratello l'attività avviata dal padre all'inizio degli anni ' marzo 2013 A Valdobbiadene (Treviso) un artigiano edile di sessant'anni si e' tolto la vita impiccandosi: da un anno non riceveva più commesse. 11 marzo 2013 Alessandro Crivellaro, 47 anni, socio di una azienda di informatica. Si è gettato dalla finestra di uno stabile a Schio, in provincia di Vicenza. 7 marzo 2013 Elia Marcante, 65 anni, imprenditore di Schio (Vicenza) si è tolto la vita all'interno dell'azienda di sua proprietà, la Zimac, specializzata nella produzione di macchinari per la falegnameria. Marcante - che per cinque anni era stato presidente dello Schio Calcio - ha lasciato un biglietto indirizzato alla moglie nel quale chiede scusa per il suo gesto e le chiede di aver cura dei figli. 6 marzo 2013 Andrea Zampi, piccolo imprenditore perugino di 40 anni, titolare di un'impresa di formazione nel campo della moda, si è introdotto negli uffici della Regione e ha ucciso due dipendenti, Margherita Peccati, 61 anni, e Daniela Crispoliti, 46, per poi suicidarsi. La Regione non gli aveva ancora confermato l'accreditamento per alcuni corsi. «È una tragedia immane, frutto di un clima orribile legato all'attuale situazione economica» ha commentato il sindaco di Perugia Vladimiro Boccali 5 marzo 2013 Un imprenditore di 47 anni si è suicidato in provincia di Treviso impiccandosi all'interno della sua azienda, che si occupa di trattamenti termici. Di recente un forno si era danneggiato e si erano verificati problemi per un lavoro non andato a buon fine.

5 5 marzo 2013 Pietro D., 77 anni, ha ucciso la moglie e poi si è suicidato, nella camera da letto. Imprenditore del settore termoidraulico, ormai pensionato ma ancora in attività, ha motivato il suo gesto con l'incapacità di far fronte alle difficoltà economiche. Negli ultimi tempi aveva confidato al figlio di vivere una forte situazione di stress per i disagi finanziari. 27 febbraio 2013 Gianfranco Mazzariol, 59 anni, ex rugbista, titolare con il fratello Giancarlo «checchi» Mazzariol del Birrificio trevigiano di Vascon e del famoso ristorante «Al Mercato», nella zona del mercato ortofrutticolo alle Stiore, si è ucciso nel garage della sua abitazione di via Aquileia a Paese, in provincia di Treviso. Si è sparato con il suo fucile da caccia, a metà mattina, oppresso dalla paura di non riuscire più a fronteggiare i debiti e le richieste dei creditori e delle banche. 27 febbraio 2013 Quattromila euro, il valore di un prestito rifiutato dal Banco di Brescia a un piccolo imprenditore edile di Verona. Tanto gli è bastato per uscire dalla filiale e cospargersi di alcool. I carabinieri l'hanno fermato prima che appiccasse il fuoco. In alcune lettere indirizzate alle forze dell'ordine diceva di «non essere un delinquente» e di vivere in difficoltà, non «riuscendo a pagare i suoi operai» pur vantando crediti. 24 febbraio 2013 Gabriele Gaudenzi, 50 anni, si è tolto la vita nel magazzino della propria ditta ad Alfonsine, nel Ravennate. A pesare sulla sua decisione sarebbe stata la situazione economica della ditta, la 'Gaudenzi imballaggi', aggravata da una pesante sanzione di Equitalia da quasi 50 mila euro. 20 febbraio 2013 A Rocca Priora, vicino a Roma, un imprenditore di 60 anni è stato salvato dai carabinieri. Aveva ingerito barbiturici per suicidarsi a causa delle difficoltà economiche legate alla crisi. 11 febbraio 2013 Albino Mazzaro, 54 anni, si è tolto la vita impiccandosi nella sua azienda a Busa di Vigonza, a nord di Padova. L'uomo gestiva insieme al fratello una ditta di biciclette, poi convertita agli arredi. Non ha retto al peso della crisi, delle difficoltà economiche che lo avevano costretto a rallentare la produzione fino a sospenderla e a chiedere la cassa integrazione per la decina di dipendenti. 9 febbraio 2013 P.B., quarantottenne, padre di due figli piccoli, ha ingerito del cianuro ed è stato ritrovato, morto, dai dipendenti, sul pavimento della sua azienda. Al dolore della famiglia si uniscono l'incredulità e il cordoglio dell'intera comunità di Anghiari, in provincia di Arezzo, dove l'uomo era conosciuto e stimato anche per il suo impegno nel mondo del volontariato. 27 gennaio 2013 È morto suicida Vincenzo Minichini, 55 anni, proprietario del ristorante Santa Lucia di Nola e gestore del bar Convivium a Marigliano, in Campania. Negli ultimi anni aveva manifestato più volte la sua preoccupazione per le difficoltà economiche. 19 gennaio 2013 Domenico Marotta, 66 anni, falegname residente a Bellizzi, in provincia di Salerno, si è tolto la vita. Non sopportava il peso di non riuscire ad assicurare lo stipendio in modo puntuale ai suoi dipendenti, a causa dei crediti che non poteva incassare dai clienti. 16 gennaio 2013 Debiti e cartelle esattoriali. Raffaele Casolino, commerciante di Portocannone, Molise, si è impiccato nel garage di casa sua.

6 23 dicembre 2012 Il capannone brucia. Non ci sono persone nel magazzino, ma celle frigorifere con la merce: l'azienda è specializzata nella conservazione di prodotti ortofrutticoli. All'interno non è rimasto più nulla. E Bruno Di Lenardo, il titolare, 52 anni, non regge a vedere il suo patrimonio distrutto. Un collega, il giorno dopo, lo trova senza vita nel capannone devastato. «Cari dipendenti, scusatemi», ha scritto su un biglietto prima di uccidersi. 22 dicembre 2012 Riccardo Sobrero, titolare dell'azienda vinicola Monfortalba, si è suicidato nel capannone della sua ditta a Marene, in provincia di Cuneo. Aveva da poco avviato le procedure per mettere in liquidazione la ditta, fondata dal padre Matteo. 21 novembre 2012 Ha ucciso un imbianchino di 34 anni davanti a un bar alla periferia di Bologna. Poi S.F., imprenditore edile, incensurato, si è tolto la vita. 29 novembre 2012 Joseph Sumit, 33 anni. Imprenditore cingalese. Era arrivato a Napoli, aveva aperto quattro attività commerciali, era finito sotto usura e poi racket. Ma non aveva avuto paura. E aveva denunciato i suoi strozzini. Un esempio di legalità per tutti gli imprenditori della zona. Un piccolo eroe, premiato per il suo coraggio a una festa della polizia. Si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo nella sua casa di piazza Miracoli. Ucciso dai debiti e dalla sensazione di essere stato abbandonato. Solo contro i boss, incapace di proteggere la sua famiglia. 20 novembre 2012 Pierpaolo Boetto, elettricista di Monselice, titolare della Cge di Battaglia Terme, in provincia di Padova, si è impiccato all'interno della sua azienda. Aveva da poco ricevuto un'ingiunzione di pagamento di 25mila euro da un fornitore. Ma lo stesso elettricista, che lavorava per la pubblica amministrazione, avrebbe vantato numerosi crediti dai Comuni della zona. 23 ottobre 2012 In un solo giorno tre uomini si sono uccisi impiccandosi nella provincia di Treviso. Uno era senza lavoro da tre anni, uno l'aveva appena perso, il terzo era il cavatore Vittorio Ceotto, 62 anni, titolare della Old Beton di Susegana, azienda che opera nel ramo della ghiaia e del riciclaggio di inerti. 25 settembre 2012 Dopo il fallimento della sua impresa, a Campagna Lupia, Venezia, un imprenditore si è sparato con un fucile da caccia. Aveva perso per debiti anche la casa. «L'economia reale non è ancora uscita dalla crisi, e le imprese, al rientro dalle vacanze hanno trovato più difficoltà di prima», ha commentato il governatore del veneto, Luca Zaia. 17 giugno 2012 Un imprenditore di 72 anni, N.S., titolare di una azienda produttrice di intimo a Santa Maria Maddalena di Occhiobello (Rovigo), è stato trovato morto nel suo ufficio. Di fianco a lui la pistola. 4 giugno 2012 Un imprenditore di 61 anni si è impiccato nella sua azienda, specializzata nella commercializzazione di prodotti informatici, a Matera. 4 giugno 2012 Un giovane imprenditore di Quartu Sant'Elena, in Sardegna, si è tolto la vita. Aveva scritto ai familiari disperato per la crisi della sua piccola azienda di idraulica.

7 27 Maggio Cagliari E. G., imprenditore di 74 anni, ha tentato di togliersi la vita per asfissia. Soccorso dal congiunto, si è poi ucciso con un colpo di pistola: "Era oppresso da tasse e debiti", ha dichiarato il familiare. 22 Maggio Baiano (Avellino) G. L., imprenditore di 40 anni in difficoltà economiche, si è tolto la vita negli uffici della sua falegnameria a Baiano. L'uomo si è sparato un colpo di fucile all'interno dell'azienda in via Calabricito. 10 Maggio Pompei (Napoli) Arcangelo Arpino, 63 anni, titolare di un'impresa edile. Si è sparato con la sua pistola fuori dal santuario di Pompei. Nelle lettere lasciate per spiegare il gesto parla dei problemi economici della sua ditta e lancia accuse contro Equitalia. 8 maggio Cesate (Milano) Luigi Fenzi, 60 anni, titolare di un'impresa che opera nel settore delle telecomunicazioni. Si è ucciso impiccandosi a un albero nel parco. In una lettera trovata nella sua tasca, l'uomo ha motivato il gesto con le difficoltà economiche affrontate dalla sua azienda. 8 maggio San Valentino di Torio (Salerno) Un piccolo imprenditore edile, Angelo Coppola di 64 anni, si è ucciso nella sua abitazione sparandosi una fucilata al petto nella casa in via Sottosanti. Ha lasciato un biglietto: "Mi uccido per problemi economici, non ho più commesse, ho paura di quello che mi aspetta di tasse". 7 maggio Vicenza Il titolare di un'agenzia immobiliare si è tolto la vita impiccandosi in un parco. Secondo le prime indagini della polizia, alla base del gesto anche problemi di natura economica. 6 maggio Martellago (Venezia) Federico Pierobo, 40 anni, aritgiano e muratore. Si è ucciso impiccandosi con un cavo elettrico in casa propria. Tra le cause del gesto la difficoltà di pagare il mutuo. 3 maggio Volpago nel Montello (Treviso) Gianni Merlo, 52 anni, proprietario di una ditta specializzata nella realizzazione di stand fieristici. L'uomo si è impiccato nella cabina di uno dei suoi camion. La difficile situazione economica stava per fargli perdere la sua quota di proprietà della ditta. 29 aprile Marmoiada (Nuoro) G.M., 55 anni, imprenditore edile. Si è sparato un colpo con la propria pistola in una vigna che curava personalmente. La sua ditte edile aveva da poco cessato l'attività e tra i dipendenti licenziati risultano anche due figli dell'imprenditore. 24 aprile Napoli Diego Peduto, 52 anni, agente immobiliare. Si è ucciso lanciandosi dal balcone del suo appartamento nel quartiere Vomero, all'ottavo piano. Aveva già tentato il suicidio in precedenza: alla polizia, che aveva impedito il suo gesto all'ultimo momento, raccontò la sua angoscia per le cartelle di Equitalia da cui era gravato. 21 aprile Bosa (Oristano) Giovanni N., 52 anni, muratore. Aveva già perso il lavoro diversi mesi fa, e aveva sciolto la società costituita insieme a due amici. Si è impiccato nei pressi di una casa in costruzione alla periferia del paese. 13 aprile Donnalucata (Ragusa). Vincenzo Tumino, 29 anni, imprenditore agricolo. Si è impiccato all'interno di una delle serre di cui era titolare. Il cadavere è stato ritrovato dal padre. L'uomo negli ultimi tempi era apparso depresso per le scarse prospettive della sua attività.

8 13 aprile Sesto Fiorentino (Firenze). Giuliano V, ex manager di 42 anni, si è ucciso lanciandosi sotto un treno merci. Quattro mesi fa aveva perso il suo impiego in una azienda del settore del marmo in Garfagnana. Caduto in depressione, aveva provato ad avviare una nuova attività, ma senza fortuna. 12 aprile Altivole (Treviso) Paolo Tonin, 53 anni, imprenditore agricolo, si è impiccato nella sua azienda. Secondo i familiari, il suicidio è da collegare alla difficile situazione economica in cui versava l'impresa. 10 aprile Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Un'operaia di 51 anni, moglie di un imprenditore edile, si è uccisa di notte impiccandosi a un'altalena del giardino di casa. Secondo il marito, la donna era molto preoccupata per la crisi e per le difficoltà economiche dell'impresa familiare. 9 aprile Valtiberina (Arezzo) Imprenditore di 27 anni, titolare di una ditta occupata nel taglio di alberi. Si è ucciso nel bosco, collegando il gas di scarico all'abitacolo dell'auto. Familiari e compaesani raccontano che era ossessionato dai debiti, e che aveva appena ricevuto una cartella fiscale per circa euro. 5 aprile Savona Vittorio Galasso, artigiano edile di 52 anni. Si è impiccato nell'appartamento che stava ristrutturando. Secondo gli amici, l'uomo non ce la faceva più a tirare avanti per la scarsità di lavoro e per i debiti. Lascia la moglie e due figli, di 15 e 17 anni. 3 aprile Roma Mario Frasacco, imprenditore di 59 anni. La sua impresa di progettazione e costruzione con profilati di alluminio era in fallimento, e gli operai in cassa integrazione. Si è ucciso con una fucilata nella sua azienda. Il corpo è stato ritrovato la mattina dopo dal figlio ventenne. 2 aprile Roma Pasqualino Clotilde, artigiano di 57 anni. L'uomo si è impiccato nel suo negozio di cornici. Un biglietto spiegava il motivo del gesto: "problemi economici insormontabili". Il giorno prima, la moglie aveva iniziato a lavorare in una ditta di pulizie per aiutarlo a pagare i debiti. 23 Marzo Cepagatti (Pescara) E.F, imprenditore di 44 anni, si è impiccato perché disperato per le condizioni economiche della sua azienda. E' stato trovato senza vita dai dipendenti della sua ditta di infissi. 21 Marzo Scorrano (Lecce) Antonio Maggio, artigiano di 29 anni, si è impiccato dopo aver perso il lavoro in una cava, con cui contribuiva al sostentamento della madre rimasta vedova. Pochi giorni prima di perdere il lavoro, alla famiglia era stato notificato il pagamento della tassa sui rifiuti. 21 Marzo Belluno Giampietro Benvegnù, imprenditore edile, si suicida dopo aver subito il fermo amministrativo dell'auto per guida senza patente. La sua azienda, già in difficoltà, avrebbe avuto difficoltà ad accedere ad appalti avendo il suo titolare la fedina pedale inquinata dalla denuncia. 9 Marzo Ginosa Marina (Taranto) Vincenzo Di Tinco, commerciante di 60 anni, si è impiccato dopo essersi visto rifiutato un fido dalla sua banca. L'uomo era proprietario di un negozio di abbigliamento e non ha ottenuto un prestito da euro nonostante 40 anni di attività.

9 9 Marzo Noventa di Piave (Venezia) Un falegname di 60 anni si è tolto la vita a causa dei ritardi nei pagamenti dei suoi clienti. Il suo corpo è stato trovato da un collaboratore nel capannone dell'azienda. 26 febbraio Firenze Un imprenditore di 64 anni è stato trovato impiccato nel capannone della sua azienda in un comune vicino Firenze. Il gesto sarebbe motivato dalle difficoltà economiche contratte dalla ditta. 15 febbraio Paternò (Catania) Il proprietario di una ditta specializzata in macchine per l'agricoltura si è impiccato nel magazzino di sua proprietà. L'uomo, 57 anni, aveva contratto numerosi debiti per la sua azienda. 11 gennaio Montebelluna (Treviso) Franco Nardi, proprietario di un distributore di benzina, si è impiccato nello sgabuzzino dell'impianto. L'uomo di 47 anni si è trovato schiacciato dai debiti della sua impresa, che provava a vendere da circa un anno, e da una situazione sentimentale difficile. 3 gennaio Milano Giancarlo Chiodini, elettricista di 64 anni, si è sparato alla testa nel furgoncino parcheggiato davanti alla sede della sua ditta. L'uomo aveva dedicato la vita al lavoro, ma negli ultimi tempi tra commesse sparite e ritardi nei pagamenti la preoccupazione per la crisi era diventata un'ossessione. 3 gennaio Trani Antonio Losciale, proprietario di un negozio di climatizzatori, si è impiccato nel deposito del suo locale. L'uomo, 49 anni e padre di famiglia, sarebbe stato travolto dai debiti e dalle pressioni degli strozzini a cui si era affidato. 2 gennaio Montecchio Maggiore (Vicenza) Antonio Tamiozzo, imprenditore edile, si è tolto la vita nella sua azienda. L'uomo aveva 54 anni e una ditta con più di trenta dipendenti, i cui conti dalle prime indagini sono apparsi in regola, ma secondo i familiari la situazione del mercato aveva angosciato l'imprenditore negli ultimi tempi. 2 gennaio Catania Roberto Manganaro, proprietario di tre concessionarie, si è impiccato in casa. L'imprenditore aveva 47 anni, aveva da poco dovuto licenziare una sua dipendente per motivi economici e presto avrebbe dovuto fare lo stesso con un altro impiegato. 30 dicembre Longarone (Belluno) Giovanni Schiavinato, imprenditore di 71 anni, si è gettato in un fiume. Proprietario di una ditta di stampi a iniezione per scarponi e suole, la sua impresa era sbarcata in Cina ma era fallita nel Il giorno del ritrovamento del suo cadavere è combaciato con la messa all'asta della sua casa per il recupero crediti da parte di Equitalia. 29 dicembre Capodarsego (Padova) R.S., proprietario di una ditta individuale di pitture edili, si è impiccato ad una grondaia. In un biglietto lasciato ai familiari ha parlato di una "situazione insostenibile", legata a una serie di crediti non riscossi per dei lavori già fatti. 12 dicembre Vigonza (Padova) Giovanni Schiavon, imprenditore edile, si è sparato alla testa. L'uomo aveva 59 anni, due figli ed era titolare da 25 anni di una ditta edile. All'origine del gesto la decisione delle banche che gli avevano chiesto di restituire i prestiti, nonostante un credito di 200 mila euro nei confronti degli enti pubblici. Schiavon aveva dovuto mettere in cassa integrazione sette operai.

10 12 dicembre Spresiano (Treviso) Una donna, ex proprietaria di due ristoranti, si è gettata sotto le rotaie del treno. L'imprenditrice di 43 anni aveva appena accompagnato i tre figli a scuola. Il gesto, secondo le testimonianze, sarebbe riconducibile a ragioni economiche. 26 novembre Borgoricco (Padova). Giancarlo Perin, imprenditore edile, si è impiccato a una gru della sua ditta. L'uomo aveva 52 anni e due figli. All'origine del gesto, secondo un bigliettino lasciato dallo stesso Perin, la situazione di crisi e la preoccupazione di non poter garantire un futuro alla famiglia. Credo che se lo stato non fa qualcosa noi Italiani siamo perdenti dalla nascita.

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all anno di Imu, Firenze e Genova sono

Dettagli

Immagini dell autore.

Immagini dell autore. Sfida con la morte Immagini dell autore. Oscar Davila Toro SFIDA CON LA MORTE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato ai miei genitori, che

Dettagli

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco http://www.agimeg.it/?p=2768 AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco Giochi 2012, Milano la provincia dove si è giocato di più. In sole 4 province finisce il 25% delle giocate Sul podio anche

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

LA CRISI ECONOMICA NEL NORDEST: il punto di vista delle imprese

LA CRISI ECONOMICA NEL NORDEST: il punto di vista delle imprese FONDAZIONE LEONE MORESSA Via Torre Belfredo 81/d 30171 Mestre (Venezia) Tel: 041-23.86.700 - Fax: 041-98.45.01 Email: info@fondazioneleonemoressa.org Web: www.fondazioneleonemoressa.org LA CRISI ECONOMICA

Dettagli

per Mara a) 16% b) 12% c) 11% d) 15% d 3.200, se aspetti 5mesi ci vogliono 200 in più. Che tasso annuo ha applicato il creditore?

per Mara a) 16% b) 12% c) 11% d) 15% d 3.200, se aspetti 5mesi ci vogliono 200 in più. Che tasso annuo ha applicato il creditore? RA00001 Quanti d interesse producono, in capitalizzazione a) 326,4 b) 412,5 c) 132,8 d) 210 a composta, 4000 impiegati al 4% dopo 2 anni? RA00002 Investendo per 6 anni un capitale di 32000, si sono a)

Dettagli

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza

La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza La depressione maggiore è un disturbo mentale che si manifesta con: uno stato d animo di profondo dolore o tristezza mancanza di energia e di voglia di fare le cose Materiale a cura di: L. Magliano, A.

Dettagli

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO

CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO CADERE SETTE VOLTE...RIALZARSI OTTO Dal fallimento al successo La storia di un uomo che affronta la vita, estratto del libro in anteprima È il 1990: ho 42 anni e sono praticamente fallito. Sono con l acqua

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

LA PENA DI MORTE Ambra - 3^C

LA PENA DI MORTE Ambra - 3^C LA PENA DI MORTE Ambra - 3^C La pena di morte, chiamata anche pena capitale, è l'uccisione di un individuo ordinata da un tribunale in seguito ad una condanna. Ci sono paesi dove è prevista la pena di

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

ALLA FINE DEL MESE Storie di persone, difficoltà e vie d uscita. www.ambulatorioantiusura.it

ALLA FINE DEL MESE Storie di persone, difficoltà e vie d uscita. www.ambulatorioantiusura.it ALLA FINE DEL MESE Storie di persone, difficoltà e vie d uscita www.ambulatorioantiusura.it Perché leggere questo opuscolo? Tre storie diverse, lo stesso problema Negli ultimi anni la fascia di soggetti

Dettagli

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della

Dettagli

RASSEGNA STAMPA LOCALE

RASSEGNA STAMPA LOCALE IL GAZZETTINO.IT 29 novembre 2010 RASSEGNA STAMPA LOCALE Scuole cattoliche in rivolta: «I debiti aumentano, così lo Stato ci fa chiudere» Il coordinatore contro Sacconi e il governo: «Avanziamo 400mila

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali ACCONTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI: STANGATA IN ARRIVO CON LA BUSTA PAGA DI MARZO

A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali ACCONTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI: STANGATA IN ARRIVO CON LA BUSTA PAGA DI MARZO A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali ACCONTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI: STANGATA IN ARRIVO CON LA BUSTA PAGA DI MARZO TRA ACCONTI E SALDI SI PAGHERANNO 97 EURO MEDI CON PUNTE DI 139

Dettagli

A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E 2015)

A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E 2015) A cura del Servizio politiche Territoriali della UIL TARIFFA RIFIUTI (TARI): IN 4 ANNI AUMENTI MEDI DEL 32,4% (3,3% TRA IL 2014 E ) NEL IL COSTO MEDIO DELLA TARI E DI 296 EURO, CON UN AUMENTO DI 10 EURO

Dettagli

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944)

APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) APPARIZIONI DELLA REGINA DELLA FAMIGLIA Ghiaie di Bonate, Bergamo (13-31 maggio 1944) Posizione della Santa Chiesa Queste apparizioni della Madre di Dio non hanno ancora ottenuto il verdetto di autentica

Dettagli

[VENETO: LA CIG DI GIUGNO 2012 E NEL

[VENETO: LA CIG DI GIUGNO 2012 E NEL 2012 [VENETO: LA CIG DI GIUGNO 2012 E NEL PRIMO SEMESTRE DI 2009-2010-2011-2012] [Nel mese di giugno la domanda di Cig in Veneto rimane nella media dei mesi di questo primo semestre del 2012. Cresce però,

Dettagli

TOTALE PARTECIPANTI PER ETA ATTUALE. Totale partecipanti n. 462 donne

TOTALE PARTECIPANTI PER ETA ATTUALE. Totale partecipanti n. 462 donne LA RICERCA SULLA VIOLENZA ALLE DONNE - ASL DI BERGAMO 11 NOVEMBRE 2014 Gennaro Esposito Sociologo Asl Negli abissi oscuri dell'anima ci sono nidi solitari di pene inesprimibili. Tagore Rabindranath TOTALE

Dettagli

NOTA II SEMESTRE 2011 Fonte Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi

NOTA II SEMESTRE 2011 Fonte Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi NOTA II SEMESTRE 2011 Fonte Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi Un 2012 all insegna della timida ripresa per il mercato immobiliare residenziale. I primi due mesi dell anno

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

I conti della Regione

I conti della Regione I conti della Regione Il fallimento di questi 4 anni lascia una pesante eredità al futuro Il «buon governo» del centro destra Il presidente Cota esordì con promesse di buon Governo e riordino dei conti.

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format

ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA. Ricerca a cura di Confcommercio Format ROADSHOW PMI CREDITO E PMI. IMPRESE, CREDITO E CRISI DELL ECONOMIA Ricerca a cura di Confcommercio Format Milano 22 maggio 2009 Il 73,7% delle imprese avverte un peggioramento della situazione economica

Dettagli

Il concetto di Dare/Avere

Il concetto di Dare/Avere NISABA SOLUTION Il concetto di Dare/Avere Comprendere i fondamenti delle registrazioni in Partita Doppia Sara Mazza Edizione 2012 Sommario Introduzione... 3 Il Bilancio d Esercizio... 4 Stato Patrimoniale...

Dettagli

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI : PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI. ABITAZIONE PRINCIPALE DA 33 A 133 MEDI EURO L ANNO. SECONDE CASE SCONTI IN 59 CITTA PER I REDDITI MEDIO

Dettagli

Questionario: Il potere di acquisto delle famiglie italiane. Hanno votato 864 Utenti.

Questionario: Il potere di acquisto delle famiglie italiane. Hanno votato 864 Utenti. Questionario: Il potere di acquisto delle famiglie italiane. Hanno votato 864 Utenti. Negli ultimi 12 mesi, la sua famiglia ha ridotto le spese che normalmente sosteneva? Non risponde: 11 (1.3%) Si: 685

Dettagli

DEMETRA DONNE IN AIUTO CENTRO ANTIVIOLENZA

DEMETRA DONNE IN AIUTO CENTRO ANTIVIOLENZA Centro Antiviolenza DEMETRA DONNE IN AIUTO CENTRO ANTIVIOLENZA DATI STATISTICI 2011 2012 2013 Corso Garibaldi 11 48022 Lugo (RA) 0545 2718 c/o Casa del Volontariato www. perglialtri.it/demetra demetradonneinaiuto@virgilio.it

Dettagli

Unione Amici del Cane e del Gatto * Canile del Termine ONLUS

Unione Amici del Cane e del Gatto * Canile del Termine ONLUS Unione Amici del Cane e del Gatto * Canile del Termine ONLUS Via Reginaldo Giuliani 0/r - Tel 0 00 - Urgenze - www.unioneamicidelcaneedelgatto.it Gennaio 0 0 Febbraio 0 UNIONE AMICI UNIONE DEL CANE AMICI

Dettagli

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015

La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale. Bologna 31 marzo 2015 1 La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale Bologna 1 marzo 2015 2 L'AIM Italia (Alternative Investment Market) è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole

Dettagli

Numero di Banche in Italia

Numero di Banche in Italia TIDONA COMUNICAZIONE Analisi statistica Anni di riferimento: 2000-2012 Tidona Comunicazione Srl - Via Cesare Battisti, 1-20122 Milano Tel.: 02.7628.0502 - Fax: 02.700.525.125 - Tidonacomunicazione.com

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013

RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013 O.N.L.U.S. RELAZIONE DI BILANCIO ATTIVITA ANNO 2013 L anno 2013 è stato molto impegnativo per l Associazione Fondo Vivere, a causa della generale crisi economica che ha colpito il paese e delle crescenti

Dettagli

L INDUSTRIA E I SERVIZI

L INDUSTRIA E I SERVIZI VOLUME 2 CAPITOLO 3 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE L INDUSTRIA E I SERVIZI 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: economia... industria... fabbrica...

Dettagli

ARCHE ONLUS. Rassegna Stampa del 11/02/2015

ARCHE ONLUS. Rassegna Stampa del 11/02/2015 ARCHE ONLUS Rassegna Stampa del 11/02/2015 La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro

Dettagli

COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI CITTADINI DANNEGGIATI DA 3 ALLUVIONI ALLA CHIASSA comunichiamo che anche dopo l'intervento di Striscia la Notizia che

COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI CITTADINI DANNEGGIATI DA 3 ALLUVIONI ALLA CHIASSA comunichiamo che anche dopo l'intervento di Striscia la Notizia che COMUNICATO STAMPA DA PARTE DEI CITTADINI DANNEGGIATI DA 3 ALLUVIONI ALLA CHIASSA comunichiamo che anche dopo l'intervento di Striscia la Notizia che ha mostrato a 10 milioni di persone le nefandezze delle

Dettagli

Risultati parziali - su 1580 partecipanti

Risultati parziali - su 1580 partecipanti Risultati parziali - su 1580 partecipanti 1. PARTECIPANTI AL SONDAGGIO 69,81% ETA' 24,50% Partecipanti al sondaggio 19-24 anni 25-29 anni Figura 1: Giovani partecipanti al sondaggio per fascia d età REGIONE

Dettagli

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI

FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI FACCIAMO I CONTI UN LIBRO BIANCO DEL PRC DI SC ANDICCI Se ritenete di qualche interesse questo libro bianco fatelo circolare; se avete commenti, suggerimenti, osservazioni anche critiche da fare scrivere

Dettagli

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI 1 PREVENIRE I RISCHI si può? Sì, prima di avviare l impresa, con realismo e piedi per terra business plan (fatto da soli, vedi sito www. pd.camcom.it, miniguide) 2 PREVENIRE

Dettagli

PRONTI PER FARE CENTRO

PRONTI PER FARE CENTRO PRONTI PER FARE CENTRO INVESTIMENTI IMMOBILIARI Aggiornamento Settembre 2015 CONSULENZE IMMOBILIARI HAPPYCOMP IVAN CERVELLIN Consulente Sviluppo Immobiliare Consultant Real Estate Development Ma chi è

Dettagli

REAL ESTATE Profit warning e rischi di bancarotta

REAL ESTATE Profit warning e rischi di bancarotta REAL ESTATE Profit warning e rischi di bancarotta hanno fatto crollare fino all 85% il valore delle quotate Capitalizzazioni ridotte a un decimo rispetto a inizio anno, progetti fermi, profit warning,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

A GENOVA I GIOVANI VIVONO MEGLIO

A GENOVA I GIOVANI VIVONO MEGLIO Tel. 0392807521 0392807511 Gli under 30 italiani e la qualità della vita per provincia A GENOVA I GIOVANI VIVONO MEGLIO Nel capoluogo ligure gli under 30 hanno più opportunità a livello lavorativo e più

Dettagli

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti

Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Un manifesto di Cna per dare più forza e più voce ai nuovi professionisti Sono circa 10.000 in provincia di Bologna Sondaggio tra gli iscritti Cna: sono laureati e soddisfatti della loro autonomia Rivendicano

Dettagli

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali LA MAPPA DELLE CITTA DOVE IL 16 OTTOBRE SI PAGHERA L ACCONTO TASI CITTA CITTA CITTA Agrigento Foggia Ragusa Alessandria Gorizia Ravenna Ascoli Piceno Grosseto Reggio Calabria Asti Imperia Rieti Avellino

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

La crisi economica nel Veneto: il punto di vista delle piccole imprese

La crisi economica nel Veneto: il punto di vista delle piccole imprese FONDAZIONE LEONE MORESSA Via Torre Belfredo 81/d 30171 Mestre (Venezia) Tel: 041-23.86.700 - Fax: 041-98.45.01 Email: info@fondazioneleonemoressa.org Web: www.fondazioneleonemoressa.org La crisi economica

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta

i dossier ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI www.freefoundation.com www.freenewsonline.it 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta 661 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com ALITALIA: PARLA IL MINISTRO LUPI 16 ottobre 2013 a cura di Renato Brunetta INDICE 2 L intervista al Corriere della Sera Sull entrata di Poste

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione.

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione. Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Direzione Centrale Organizzazione Roma, 28/06/2013 Circolare n. 103 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Previdenza individuale Protezione della famiglia e dei partner commerciali. I colpi del destino non bloccano la vita

Previdenza individuale Protezione della famiglia e dei partner commerciali. I colpi del destino non bloccano la vita Previdenza individuale Protezione della famiglia e dei partner commerciali I colpi del destino non bloccano la vita Previdenza individuale Vaudoise Proteggere la famiglia e l impresa Individuare le vostre

Dettagli

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00024 AREA: Mercato del lavoro Settore di interesse: Mercato del lavoro Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Libero di concentrarti sul lavoro

Libero di concentrarti sul lavoro Libero di concentrarti sul lavoro Con AXA tuteli i tuoi obiettivi dalle conseguenze di eventi imprevisti Protezione Impresa Piccolo o grande, il tuo progetto merita la migliore protezione LAVORO PROTETTO

Dettagli

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE Alla fine del 1700 in Inghilterra c è un grande sviluppo dell industria. Gli inventori costruiscono delle macchine per lavorare il cotone. Le macchine fanno in poco tempo e in

Dettagli

Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di

Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di Anno 16, n. 3 - MARZO/APRILE 2008 - Edizioni OCD Roma - Sped. in abb. post. D. L. 353/2003 (conv in L. 27/02/2004 n 46, Comma 2) DCB - Filiale di Roma - Italia - Mensile Testimoni Persone e comunità Suor

Dettagli

La fotografia dell occupazione

La fotografia dell occupazione La fotografia dell occupazione La dimensione aziendale Come osservato precedentemente in Veneto il 97,3% delle imprese ha un numero di addetti inferiore a 19 e raccoglie il 60,5% del totale degli occupati

Dettagli

Le persone senza dimora

Le persone senza dimora Le persone senza dimora Linda Laura Sabbadini Direttore Dipartimento statistiche sociali e ambientali 9 Ottobre 2012 In maggioranza vivono al Nord Sono 47.648 le persone senza dimora che tra novembre e

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

Ricerca empirica: Il lavoro dell'imprenditore.

Ricerca empirica: Il lavoro dell'imprenditore. Ricerca empirica: Il lavoro dell'imprenditore. 1.Nome e Cognome: Francesca Chiaveri Il settore primario: 2.Ragione sociale dell azienda: Per procurarsi un lavoro e costruire un futuro. 3.Sede dell azienda:

Dettagli

L'analisi del fenomeno della violenza attraverso le rilevazioni dell'istat

L'analisi del fenomeno della violenza attraverso le rilevazioni dell'istat L'analisi del fenomeno della violenza attraverso le rilevazioni dell'istat Maria Giuseppina Muratore Pisa, 26 novembre 2013 Gli omicidi di donne: un quadro costante nel tempo Gli omicidi risultano in forte

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA

CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA CONSIGLIO REGIONALE DI BASILICATA IX LEGISLATURA PROPOSTA DI LEGGE Disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno della scomparsa dei minori nonché per il sostegno alle loro famiglie Iniziativa del

Dettagli

Problematiche, prospettive e interventi

Problematiche, prospettive e interventi Anche gli imprenditori stranieri soffrono la crisi Burocrazia, ritardo dei pagamenti e l accesso al credito i maggiori ostacoli all attività Più difficoltà per le imprese edili e nel Centro Italia La crisi

Dettagli

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna

Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Helsana Assicurazioni SA, Lucerna Il datore di lavoro Sandra Meier La signora F. è impiegata nella nostra azienda al servizio clienti. Lavora alla Helsana da oltre 20 anni. L ho conosciuta nel 2006 al

Dettagli

Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile

Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la Festa della donna. Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile Ogni anno, l 8 Marzo si celebra la "Festa della donna". Ma perché è stata istituita? E perché proprio l 8 Marzo? Questa data ricorda una terribile tragedia, avvenuta l 8 Marzo 1908, a New York, negli Stati

Dettagli

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO 2011

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO 2011 Associazione San Antonio onlus Viale del Lavoro 33 Verona c.f. 9321943233 RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL BILANCIO 211 A. Introduzione e presentazione dei risultati generali B. Analisi delle entrate: ricavi

Dettagli

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info

La crisi del sistema. Dicembre 2008 www.quattrogatti.info La crisi del sistema Dicembre 2008 www.quattrogatti.info Credevo avessimo solo comprato una casa! Stiamo vivendo la più grande crisi finanziaria dopo quella degli anni 30 La crisi finanziaria si sta trasformando

Dettagli

Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale.

Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale. SCHEDA STAMPA DATI Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale. È STATO MESSO A DURA PROVA IL BENE PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni 1957 Mauro Guerrini, inizia la sua carriera di pellettiere in una delle più importanti valigerie fiorentine del tempo 1986 Nasce Pelletteria Almax, una

Dettagli

Indagine dell Osservatorio periodico sulla fiscalità locale IMU: IL 17 SETTEMBRE LA 2 RATA DELLA PRIMA CASA

Indagine dell Osservatorio periodico sulla fiscalità locale IMU: IL 17 SETTEMBRE LA 2 RATA DELLA PRIMA CASA Indaginedell Osservatorioperiodicosullafiscalitàlocale dellauilserviziopoliticheterritoriali IMU:IL17SETTEMBRELA2 RATADELLAPRIMACASA STANGATINAAUTUNNALEDA44EUROMEDICONPUNTEDI154EURO ADOGGI34CITTA CAPOLUOGOHANNOAUMENTATOL

Dettagli

Aperte le iscrizioni alle strutture prescolastiche, Nido e Scuola comunali d Infanzia, del Comune di Cadelbosco di Sopra (2/2/2009 13:52)

Aperte le iscrizioni alle strutture prescolastiche, Nido e Scuola comunali d Infanzia, del Comune di Cadelbosco di Sopra (2/2/2009 13:52) Aperte le iscrizioni alle strutture prescolastiche, Nido e Scuola comunali d Infanzia, del Comune di Cadelbosco di Sopra (2/2/2009 13:52) (Sesto Potere) - Cadelbosco di Sopra - 2 febbraio 2009 - L Ufficio

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

Tabelle descrittive al tempo zero. Tabella 1. Dati socio-demografici e clinici dei pazienti

Tabelle descrittive al tempo zero. Tabella 1. Dati socio-demografici e clinici dei pazienti Tabelle relative ai pazienti con depressione maggiore e ai loro familiari adulti e minori che hanno partecipato allo studio e sono stati rivalutati a sei mesi - dati preliminari a conclusione dello studio

Dettagli

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA Roma, 14 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I medici di famiglia della Fimmg pronti a dare battaglia contro gli effetti della manovra 'salva-italià

Dettagli

DEMETRA DONNE IN AIUTO Centro antiviolenza DATI STATISTICI 2012

DEMETRA DONNE IN AIUTO Centro antiviolenza DATI STATISTICI 2012 Centro Antiviolenza DEMETRA DONNE IN AIUTO Centro antiviolenza DATI STATISTICI 2012 L Associazione Demetra Donne in aiuto è stata fondata il 25 luglio del 2005 per aprire anche nel territorio lughese un

Dettagli

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

Il disagio economico delle famiglie

Il disagio economico delle famiglie delle famiglie Cristina Freguja Dirigente Servizio Condizioni economiche delle famiglie Cagliari, 17 settembre 2010 Gli indicatori di deprivazione materiale L indagine reddito e condizioni di vita EU-SILC

Dettagli

Sul fronte dei volumi, i primi dati positivi rilevati nell ultimo trimestre del 2009 si sono riconfermati anche nei primi tre mesi del 2010.

Sul fronte dei volumi, i primi dati positivi rilevati nell ultimo trimestre del 2009 si sono riconfermati anche nei primi tre mesi del 2010. COMUNICATO STAMPA Ufficio studi UBH: nel primo trimestre del 2010 i prezzi di vendita delle abitazioni calano del 6,8% rispetto allo stesso periodo del 2009. In particolare, Torino registra un -10,5%,

Dettagli

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 009 Abruzzo Chieti DISTRETTO 010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 011 Abruzzo Chieti DISTRETTO 015 Chieti Conteggio 4 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 001 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 002 Abruzzo

Dettagli

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI

CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Direzione Affari Economici e centro studi CONTINUA LA STRETTA DEL CREDITO PER LE IMPRESE DI COSTRUZIONI Dopo sei anni di continui cali nelle erogazioni per finanziamenti per investimenti in edilizia, anche

Dettagli

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012

Banche e PMI: un rapporto in evoluzione. Milano, 3 Dicembre 2012 Banche e PMI: un rapporto in evoluzione Milano, 3 Dicembre 2012 Ricerca n. 255-2012 PREMESSA: LE PMI INTERVISTATE Indagine effettuata telefonicamente nel mese di Novembre su un campione di PMI del Nord

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI

SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI SPUNTI DI RIFLESSIONE SULL ACCESSO AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA DA PARTE DEI CONFIDI Firenze, 28 febbraio 2013 AGENDA Ø I PARAMETRI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE Ø LE PERCENTUALI DI ACCESSO AL FONDO CENTRALE

Dettagli

VIOLENZA SULLE DONNE Strategia di marketing non convenzionale

VIOLENZA SULLE DONNE Strategia di marketing non convenzionale VIOLENZA SULLE DONNE Strategia di marketing non convenzionale Cristina Agù / Cristina Boscarino / Valentino Chiarla / Alessia Pascarella / Alessandra Russo ANALISI DEL FENOMENO Secondo i dati del Telefono

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Linda Laura Sabbadini

Linda Laura Sabbadini La violenza e i maltrattamenti contro le donne I maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia Direttore Centrale ISTAT Perché un indagine sulla violenza sulle donne? Le denunce sono solo la

Dettagli