Rassegna stampa Progetto AlpHouse

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna stampa Progetto AlpHouse"

Transcript

1 Rassegna stampa Progetto AlpHouse Ottobre 2009

2 RASSEGNA STAMPA - 24/10/2009 CENTRO VALLE IREALP IN CAMPO PER L EDILIZIA EFFICIENTE RASSEGNA WEB

3 24/10/2009 CENTRO VALLE IREALP IN CAMPO PER L EDILIZIA EFFICIENTE

4 Prende il via a Milano il progetto di Cooperazione Territoriale'AlpHouse' Pubblicato il: 19/10/2009 Categoria: FUORIPORTA ECONOMIA E LAVORO Si è tenuto a Milano mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2009 il Kick-Off Meeting dell'interessante progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino ALPHOUSE: la cultura architettonica alpina e l'ecologia. Lo sviluppo delle competenze delle imprese artigiane locali in materia di ristrutturazione energeticamente efficiente degli edifici e insediamenti tradizionali alpini. Su invito di IREALP, Istituto di ricerca per l'ecologia e l'economia applicate alle Aree Alpine, e del capofila Camera di Commercio e dell'artigianato di Monaco e dell'alta Baviera, i partner del progetto si sono confrontati sulle linee generali del progetto che si concluderà nel ALPHOUSE mira a rafforzare la competitività delle Regioni alpine, fornendo loro la conoscenza, l'abilità e i mezzi per recuperare e rinnovare le vecchie strutture alpine: questo intento dovrebbe incontrare il più alto standard di efficienza energetica e allo stesso tempo mantenere le caratteristiche regionali dell'architettura tradizionale. Partner qualificati provenienti dalla Germania, dall'austria, dalla Svizzera, dalla Francia e dall'italia svilupperanno un programma formativo di moduli di qualificazione e una piattaforma virtuale di informazioni basate sia sulla conoscenza delle tecnologie per il risparmio energetico, sia sull'architettura regionale alpina. Un'attenzione particolare è riposta sulle indicazioni di carattere pratico, sugli strumenti da presentare ai soggetti decisori ed all'attività di comunicazione destinata al pubblico. L'obiettivo principale è di promuovere l'attrattività dello Spazio Alpino attraverso un percorso innovativo volto a: - incentivare il recupero e la ristrutturazione con criteri di efficienza energetica dei vecchi edifici - preservare gli aspetti tradizionali degli insediamenti alpini - formare e rendere più competitive le piccole imprese artigiane del settore edilizio grazie all'acquisizione di nuove competenze. A breve sarà a disposizione del pubblico un sito web dedicato al progetto nel quale verranno pubblicati tutti i risultati delle attività.

5

6 Prende il via a Milano il progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino AlpHouse : cultura architettonica alpina ed ecologia Si è tenuto a Milano mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2009 il Kick-Off Meeting dell interessante progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino ALPHOUSE: la cultura architettonica alpina e l'ecologia. Lo sviluppo delle competenze delle imprese artigiane locali in materia di ristrutturazione energeticamente efficiente degli edifici e insediamenti tradizionali alpini. Su invito di IREALP, Istituto di ricerca per l Ecologia e l Economia applicate alle Aree Alpine, e del capofila Camera di Commercio e dell Artigianato di Monaco e dell Alta Baviera, i partner del progetto si sono confrontati sulle linee generali del progetto che si concluderà nel ALPHOUSE mira a rafforzare la competitività delle Regioni alpine, fornendo loro la conoscenza, l abilità e i mezzi per recuperare e rinnovare le vecchie strutture alpine: questo intento dovrebbe incontrare il più alto standard di efficienza energetica e allo stesso tempo mantenere le caratteristiche regionali dell architettura tradizionale. Partner qualificati provenienti dalla Germania, dall Austria, dalla Svizzera, dalla Francia e dall Italia svilupperanno un programma formativo di moduli di qualificazione e una piattaforma virtuale di informazioni basate sia sulla conoscenza delle tecnologie per il risparmio energetico, sia sull architettura regionale alpina. Un attenzione particolare è riposta sulle indicazioni di carattere pratico, sugli strumenti da presentare ai soggetti decisori ed all'attività di comunicazione destinata al pubblico. L obiettivo principale è di promuovere l attrattività dello Spazio Alpino attraverso un percorso innovativo volto a: - incentivare il recupero e la ristrutturazione con criteri di efficienza energetica dei vecchi edifici - preservare gli aspetti tradizionali degli insediamenti alpini - formare e rendere più competitive le piccole imprese artigiane del settore edilizio grazie all acquisizione di nuove competenze. A breve sarà a disposizione del pubblico un sito web dedicato al progetto nel quale verranno pubblicati tutti i risultati delle attività.

7

8 obiettivo è unire la cultura architettonica alpina e l'ecologia Arriva il progetto Spazio Alpino AlpHouse 21 ottobre 2009 Si è tenuto a Milano a metà ottobre 2009 un incontro per discutere dell interessante progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino ALPHOUSE: la cultura architettonica alpina e l ecologia. Importanti le indicazioni emerse Lo sviluppo delle competenze delle imprese artigiane locali in materia di ristrutturazione energeticamente efficiente degli edifici e insediamenti tradizionali alpini. Su invito di IREALP, Istituto di ricerca per l Ecologia e l Economia applicate alle Aree Alpine, e del capofila Camera di Commercio e dell Artigianato di Monaco e dell Alta Baviera, i partner del progetto si sono confrontati sulle linee generali del progetto che si concluderà nel ALPHOUSE mira a rafforzare la competitività delle Regioni alpine, fornendo loro la conoscenza, l abilità e i mezzi per recuperare e rinnovare le vecchie strutture alpine: questo intento dovrebbe incontrare il più alto standard di efficienza energetica e allo stesso tempo mantenere le caratteristiche regionali dell architettura tradizionale. Partner qualificati provenienti dalla Germania, dall Austria, dalla Svizzera, dalla Francia e dall Italia svilupperanno un programma formativo di moduli di qualificazione e una piattaforma virtuale di informazioni basate sia sulla conoscenza delle tecnologie per il risparmio energetico, sia sull architettura regionale alpina. Un attenzione particolare è riposta sulle indicazioni di carattere pratico, sugli strumenti da presentare ai soggetti decisori ed all attività di comunicazione destinata al pubblico. L obiettivo principale è di promuovere l attrattività dello Spazio Alpino attraverso un percorso innovativo volto a: incentivare il recupero e la ristrutturazione con criteri di efficienza energetica dei vecchi edifici preservare gli aspetti tradizionali degli insediamenti alpini formare e rendere più competitive le piccole imprese artigiane del settore edilizio grazie all acquisizione di nuove competenze. A breve sarà a disposizione del pubblico un sito web dedicato al progetto nel quale verranno pubblicati tutti i risultati delle attività. A cura di Irealp

9

10 Prende il via a Milano il progetto di Cooperazione Territoriale'AlpHouse' Pubblicato il: 19/10/2009 Categoria: FUORIPORTA ECONOMIA E LAVORO Visite: 222 Si è tenuto a Milano mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2009 il Kick-Off Meeting dell'interessante progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino ALPHOUSE: la cultura architettonica alpina e l'ecologia. Lo sviluppo delle competenze delle imprese artigiane locali in materia di ristrutturazione energeticamente efficiente degli edifici e insediamenti tradizionali alpini. Su invito di IREALP, Istituto di ricerca per l'ecologia e l'economia applicate alle Aree Alpine, e del capofila Camera di Commercio e dell'artigianato di Monaco e dell'alta Baviera, i partner del progetto si sono confrontati sulle linee generali del progetto che si concluderà nel ALPHOUSE mira a rafforzare la competitività delle Regioni alpine, fornendo loro la conoscenza, l'abilità e i mezzi per recuperare e rinnovare le vecchie strutture alpine: questo intento dovrebbe incontrare il più alto standard di efficienza energetica e allo stesso tempo mantenere le caratteristiche regionali dell'architettura tradizionale. Partner qualificati provenienti dalla Germania, dall'austria, dalla Svizzera, dalla Francia e dall'italia svilupperanno un programma formativo di moduli di qualificazione e una piattaforma virtuale di informazioni basate sia sulla conoscenza delle tecnologie per il risparmio energetico, sia sull'architettura regionale alpina. Un'attenzione particolare è riposta sulle indicazioni di carattere pratico, sugli strumenti da presentare ai soggetti decisori ed all'attività di comunicazione destinata al pubblico. L'obiettivo principale è di promuovere l'attrattività dello Spazio Alpino attraverso un percorso innovativo volto a: - incentivare il recupero e la ristrutturazione con criteri di efficienza energetica dei vecchi edifici - preservare gli aspetti tradizionali degli insediamenti alpini - formare e rendere più competitive le piccole imprese artigiane del settore edilizio grazie all'acquisizione di nuove competenze. A breve sarà a disposizione del pubblico un sito web dedicato al progetto nel quale verranno pubblicati tutti i risultati delle attività.

11 Pagina web non più disponibile.

12 IREALP PROGETTO "ALP HOUSE" Postato il Lunedì, 19 ottobre ore 17 : 10 di Redazione Prende il via a Milano il progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino AlpHouse : cultura architettonica alpina ed ecologia Si è tenuto a Milano mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2009 il Kick-Off Meeting dell interessante progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino ALPHOUSE: la cultura architettonica alpina e l'ecologia. Lo sviluppo delle competenze delle imprese artigiane locali in materia di ristrutturazione energeticamente efficiente degli edifici e insediamenti tradizionali alpini. Su invito di IREALP, Istituto di ricerca per l Ecologia e l Economia applicate alle Aree Alpine, e del capofila Camera di Commercio e dell Artigianato di Monaco e dell Alta Baviera, i partner del progetto si sono confrontati sulle linee generali del progetto che si concluderà nel ALPHOUSE mira a rafforzare la competitività delle Regioni alpine, fornendo loro la conoscenza, l abilità e i mezzi per recuperare e rinnovare le vecchie strutture alpine: questo intento dovrebbe incontrare il più alto standard di efficienza energetica e allo stesso tempo mantenere le caratteristiche regionali dell architettura tradizionale. Partner qualificati provenienti dalla Germania, dall Austria, dalla Svizzera, dalla Francia e dall Italia svilupperanno un programma formativo di moduli di qualificazione e una piattaforma virtuale di informazioni basate sia sulla conoscenza delle tecnologie per il risparmio energetico, sia sull architettura regionale alpina. Un attenzione particolare è riposta sulle indicazioni di carattere pratico, sugli strumenti da presentare ai soggetti decisori ed all'attività di comunicazione destinata al pubblico. L obiettivo principale è di promuovere l attrattività dello Spazio Alpino attraverso un percorso innovativo volto a: - incentivare il recupero e la ristrutturazione con criteri di efficienza energetica dei vecchi edifici - preservare gli aspetti tradizionali degli insediamenti alpini - formare e rendere più competitive le piccole imprese artigiane del settore edilizio grazie all acquisizione di nuove competenze. A breve sarà a disposizione del pubblico un sito web dedicato al progetto nel quale verranno pubblicati tutti i risultati delle attività.

13

14 Con il Progetto Alphouse si recuperano gli insediamenti alpini tradizionali martedì, 3 novembre 2009 Si è tenuto a Milano il Kick-Off Meeting dell interessante progetto di Cooperazione Territoriale in ambito Spazio Alpino "ALPHOUSE: la cultura architettonica alpina e l'ecologia. Il progetto mira a rafforzare la competitività delle Regioni alpine, fornendo loro la conoscenza, l abilità e i mezzi per recuperare e rinnovare le vecchie strutture alpine: questo intento dovrebbe incontrare il più alto standard di efficienza energetica e allo stesso tempo mantenere le caratteristiche regionali dell architettura tradizionale

15

Antonella Colombo. Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg Valid.O

Antonella Colombo. Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg Valid.O Antonella Colombo Responsabile Area Progettazione ed Eventi Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como Como Progetti ed esperienze a confronto: Leonardo Euroform e Interreg

Dettagli

Progetto Interreg Valorizzazione dell architettura tradizionale, tutela del paesaggio antropizzato e del costruito (ID )

Progetto Interreg Valorizzazione dell architettura tradizionale, tutela del paesaggio antropizzato e del costruito (ID ) Verbania, 26.10.2012 Allegato al Prot. (CSL) n S 1082/12 INTERREG Italia-Svizzera PROGRAMMA OPERATIVO DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA IT/CH 2007-2013. MISURA 3.1. ID 27462783, VALORIZZAZIONE DELL ARCHITETTURA

Dettagli

MODULO PER RILEVAZIONE PRESENZE

MODULO PER RILEVAZIONE PRESENZE lunedì 15 settembre 2014 martedì 16 settembre 2014 mercoledì 17 settembre 2014 giovedì 18 settembre 2014 venerdì 19 settembre 2014 lunedì 22 settembre 2014 martedì 23 settembre 2014 mercoledì 24 settembre

Dettagli

SETTIMANA DAL 02 MARZO AL 06 MARZO

SETTIMANA DAL 02 MARZO AL 06 MARZO SETTIMANA DAL 02 MARZO AL 06 MARZO orario Lunedì 02 Martedì 03 Mercoledì 04 Giovedì 05 Venerdì 06 ) SETTIMANA DAL 9 MARZO AL 13 MARZO orario Lunedì 09 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 ) SETTIMANA

Dettagli

EUSALP. Strategia dell Unione Europea per la Macroregione Alpina. Presidente Regione Lombardia On. Roberto Maroni

EUSALP. Strategia dell Unione Europea per la Macroregione Alpina. Presidente Regione Lombardia On. Roberto Maroni EUSALP Strategia dell Unione Europea per la Macroregione Alpina Presidente Regione Lombardia On. Roberto Maroni Parlamento Europeo Bruxelles, 14 Ottobre 2015 EUSALP = Macroregione Alpina Area = 450.000

Dettagli

CALENDARIO CORSI: Giugno 2015

CALENDARIO CORSI: Giugno 2015 CALENDARIO CORSI: Giugno 2015 Mercoledì 3 Giovedì 4 Venerdì 5 Martedì 9 Mercoledì 10 Giovedì 11 Venerdì 12 Martedì 16 Mercoledì 17 Giovedì 18 Venerdì 19 Martedì 23 Mercoledì 24 Giovedì 25 Venerdì 26 Martedì

Dettagli

LUNEDI ORA I A II A III A I B II B III B I C I D LETTERE APPROF.TO RELIGIONE ARTE E IMMAGINE MATEMATICA MATEMATICA E SCIENZE MATEMATICA E SCIENZE

LUNEDI ORA I A II A III A I B II B III B I C I D LETTERE APPROF.TO RELIGIONE ARTE E IMMAGINE MATEMATICA MATEMATICA E SCIENZE MATEMATICA E SCIENZE LUNEDI 08,00-09,00 09,00-10,00 RELIGIONE 10,00-11,00 13,00 14,00 APPROF.TO RELIGIONE APPROF.TO RELIGIONE RELIGION APPROF.TO 14,00 14,30 RICREAZIONE RICREAZIONE RICREAZIONE RICREAZIONE 14,30-15,30 15,30-16,30

Dettagli

13/11/2013 ANALISI. L esperienza AlpHouse CONVEGNO FORMATIVO

13/11/2013 ANALISI. L esperienza AlpHouse CONVEGNO FORMATIVO CONVEGNO FORMATIVO Il Quaderno per il recupero energetico : uno strumento per la valutazione delle ipotesi di ottimizzazione energetica del patrimonio edilizio tradizionale L esperienza AlpHouse ANALISI

Dettagli

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A.

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 3 anno 2 Semestre - A.A. I Settiman 2-6 Ore Lunedi 2 Martedi 3 Mercoledi 4 Giovedì 5 Venerdì 6 II 09-13 Ore Lunedì 9 Martedì 10 Mercoledì 11 Giovedì 12 Venerdì 13 III 16-20 Ore Lunedì 16 Martedì 17 Mercoledì 18 Giovedì 19 Venerdì

Dettagli

«Lo stato dell arte di Eusalp: gli obiettivi, il Piano d Azione, la Governance» Stefano Sisto

«Lo stato dell arte di Eusalp: gli obiettivi, il Piano d Azione, la Governance» Stefano Sisto PER GLI STATI MEMBRI LA STRATEGIA E LE REGIONI MACROREGIONALE ALPINA EUSALP: UNA SFIDA COMUNE PER GLI STATI MEMBRI E LE REGIONI «Lo stato dell arte di Eusalp: gli obiettivi, il Piano d Azione, la Governance»

Dettagli

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia

PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020. DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia PROGRAMMA TRANSFRONTALIERO ITALIA-CROAZIA 2014-2020 DESK FONDI STRUTTURALI ICE ZAGABRIA Croazia Introduzione Il Programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020 (Interreg V-A Italia- Croazia) e stato

Dettagli

Indirizzi e progetti

Indirizzi e progetti Lo sviluppo dell efficienza efficienza in Valle d Aostad Indirizzi e progetti Arch. Erika Favre - Arch. Chiara Bertolin COA energia Finaosta ASSESSORATO ATTIVITA PRODUTTIVE Politiche e azioni per l efficienza

Dettagli

ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO

ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO Martedì 24/06/14 11,30-13 ien ien Mercoledì 25/06/14 Giovedì 26/06/14 11,30-13 ien ien Venerdì 27/06/14 Lunedì 30/06/14 14,30-15,30 Mercoledì 02/07/14 Martedì 01/07/14 Giovedì

Dettagli

Proposta di sponsorizzazione 2013

Proposta di sponsorizzazione 2013 5^ EDIZIONE Dal 20 al 27 ottobre Proposta di sponsorizzazione 2013 In collaborazione con: Con il contributo tecnico scientifico di: Premessa Si terrà quest anno dal 20 al 27 ottobre la quinta edizione

Dettagli

Ec. Aziendale Di Paola. Ec. Aziendale Di Paola. Inglese Caracciolo. Ec. Aziendale Di Paola. Ec. Aziendale Mina` Inglese Caracciolo. Inglese Caracciolo

Ec. Aziendale Di Paola. Ec. Aziendale Di Paola. Inglese Caracciolo. Ec. Aziendale Di Paola. Ec. Aziendale Mina` Inglese Caracciolo. Inglese Caracciolo VENERDI' 20/06/2014 MARTEDI' 24/06/2014 1A AFM Faina 1C AFM Faina 1D AFM Faina Matemat. Raffaelli Raffaelli Raffaelli Raffaelli Raffaelli 2C AFM Raffaelli MERCOLEDI' 25/06/2014 GIOVEDI' 26/06/2014 1A AFM

Dettagli

martedì 3 aprile 2012 MEETING Presentazione risultati del progetto

martedì 3 aprile 2012 MEETING Presentazione risultati del progetto martedì 3 aprile 2012 MEETING Presentazione risultati del progetto Lo Spazio Alpino ll Programma Spazio Alpino 2007-2013 è parte dell Obiettivo della Politica regionale 2007-2013 sezione Cooperazione Territoriale

Dettagli

PO FEAMP AVVISO PUBBLICO SI INVITANO

PO FEAMP AVVISO PUBBLICO SI INVITANO AVVISO PUBBLICO SI INVITANO Partenariato promotore del FLAG "Molise Costiero" Questionario e Scheda per la raccolta della manifestazione di interesse a partecipare al partenariato pubblico-privato del

Dettagli

PROPOSTA DI MANDATO DEL GRUPPO DI LAVORO. Turismo sostenibile. per il periodo

PROPOSTA DI MANDATO DEL GRUPPO DI LAVORO. Turismo sostenibile. per il periodo PROPOSTA DI MANDATO DEL GRUPPO DI LAVORO Turismo sostenibile per il periodo 2017-2018 1. Istituzione del Gruppo di lavoro o della Piattaforma Decisione della Conferenza delle Alpi di istituire il Gruppo

Dettagli

C O M U N E di M I S T R E T T A

C O M U N E di M I S T R E T T A UTENZE DOMESTICHE - giugno 2014 1 DOMENICA 2 LUNEDI' 3 MARTEDI' 4 MERCOLEDI' 5 GIOVEDI' 6 VENERDI' 7 SABATO 8 DOMENICA 9 LUNEDI' 10 MARTEDI' 11 MERCOLEDI' 12 GIOVEDI' 13 VENERDI' 14 SABATO 15 DOMENICA

Dettagli

ORGANIZZAZIONE GRUPPI DI LAVORO

ORGANIZZAZIONE GRUPPI DI LAVORO ORGANIZZAZIONE GRUPPI DI LAVORO L ORGANIZZAZIONE DEL WORKSHOP PREVEDE LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 70 STUDENTI IUAV. GLI STUDENTI ISCRITTI AL W.A.VE. ETB SARANNO SUDDIVISI IN 10 GRUPPI DI PROGETTO DA 7 STUDENTI

Dettagli

SETTIMANA DAL 03 MARZO AL 07 MARZO

SETTIMANA DAL 03 MARZO AL 07 MARZO SETTIMANA DAL 03 MARZO AL 07 MARZO orario Lunedì 03 Martedì 04 Mercoledì 05 Giovedì 06 Venerdì 07 SETTIMANA DAL 10 MARZO AL 14 MARZO orario Lunedì 10 Martedì 11 Mercoledì 12 Giovedì 13 Venerdì 14 08,00-13,00

Dettagli

Agenzia investimenti FVG per le imprese - Rodolfo Martina-

Agenzia investimenti FVG per le imprese - Rodolfo Martina- Direzione centrale attività produttive, turismo e cooperazione Competitività e occupazione: leve di sviluppo in FVG Strumenti regionali a sostegno delle imprese Agenzia investimenti FVG per le imprese

Dettagli

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE CORSO 2 ANNO FORMATIVO

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE CORSO 2 ANNO FORMATIVO ORARIO DAL 11 AL 16 MAGGIO 2015 Lunedì 11 Martedì 12 Mercoledì 13 Giovedì 14 Venerdì 15 Sabato 16 ORARIO DAL 18 AL 23 MAGGIO 2015 Lunedì 18 Martedì 19 Mercoledì 20 Giovedì 21 Venerdì 22 Sabato 23 ORARIO

Dettagli

Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese

Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese Alleanze tra imprese: creare reti e aggregazioni per creare valore aggiunto Gli interventi regionali per favorire le alleanze tra imprese Milano, 5 Luglio 2010 Agenda Gli interventi regionali per favorire

Dettagli

ABITA ABITA. Master Universitario di II livello. Blended e-learning

ABITA ABITA. Master Universitario di II livello. Blended e-learning Architettura Bioecologia e Innovazione Tecnologica per l Ambiente Master Universitario di II livello Blended e-learning CENTRO INTERUNIVERSITARIO Via S. Niccolò 93-50125 Firenze Tel 055-2755328/22/32/34

Dettagli

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI. "Giuseppe Tomasi di Lampedusa" Via Parco degli Ulivi - 98076 S. AGATA MILITELLO (ME)

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI. Giuseppe Tomasi di Lampedusa Via Parco degli Ulivi - 98076 S. AGATA MILITELLO (ME) MERCOLEDI 08.30 MATEMATICA INGLESE PROG.COSTR. PROG.COSTR. TOPOGRAFIA INGLESE MATEMATICA MATEMATICA MATEMATICA MATEMATICA 25 GIUGNO 09.30 MATEMATICA INGLESE PROG.COSTR. PROG.COSTR. TOPOGRAFIA INGLESE MATEMATICA

Dettagli

Bilancio e Programmazione Pierangela Serra Sergio Maccagnani

Bilancio e Programmazione Pierangela Serra Sergio Maccagnani N 11 20 Bilancio e Programmazione Sergio Maccagnani Denominazione: BILANCIO SOCIALE Realizzare il Bilancio Sociale Linea Politica: Governo del Comune Qualità dei Servizi Redazione annuale del Bilancio

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015/16 CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA ANNO I SEMESTRE I

ANNO ACCADEMICO 2015/16 CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA ANNO I SEMESTRE I 1 lunedì 02 novembre martedì 03 novembre mercoledì 04 novembre giovedì 05 novembre venerdì 06 novembre 0 --- WELCOME DAY --- --- --- --- clinica Aula Biochim. --- --- 2 lunedì 09 novembre martedì 10 novembre

Dettagli

Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI SI.SI.FO.

Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI SI.SI.FO. Istruzione e Cultura LEONARDO DA VINCI Programma d azione comunitario in materia di formazione professionale Seconda fase: 2000-2006 SI.SI.FO. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma Leonardo da Vinci

Dettagli

Rafforzamento della Programmazione strategica

Rafforzamento della Programmazione strategica Rafforzamento della Programmazione strategica Crescita intelligente ( 90 mln) sviluppo di un economia basata sulla conoscenza e sull innovazione Progetto Basilicata Innovazione( 10 mln) Campus della Ricerca

Dettagli

ABITA ABITA. Master Universitario di II livello. Blended e-learning

ABITA ABITA. Master Universitario di II livello. Blended e-learning ABITA Architettura Bioecologia e Innovazione Tecnologica per l Ambiente Master Universitario di II livello Blended e-learning ABITA CENTRO INTERUNIVERSITARIO ABITA Via S. Niccolò 93-50125 Firenze Tel 055-2755328/22/32/34

Dettagli

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020

Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Infoday Programma Spazio Alpino 2014-2020 Il Programma e le sue Priorità Milano 04 marzo 2016 Leonardo La Rocca Italian National Contact Point This programme is co- financed by the European Regional Development

Dettagli

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano

Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Programma di Networking INTERACT (Good Governance of Territorial Cooperation Programmes) Cura del Documento: Giuseppe Gargano Tipologia di cooperazione Area eleggibile Flessibilità geografica Obiettivo

Dettagli

18.00. Corso monografico "Il Codice deontologicvo dell'infermiere" ore 8.30-11.30 Dott.ssa M. Nicolino. Laboratorio gruppo 4 ore 8.30-11.

18.00. Corso monografico Il Codice deontologicvo dell'infermiere ore 8.30-11.30 Dott.ssa M. Nicolino. Laboratorio gruppo 4 ore 8.30-11. ORARIO DELLE LEZIONI 1 ANNO - 2 SEMESTRE - MESE DI MAGGIO 2013 Ore Lunedì 27 maggio 2013 Martedì 28 Mercoledì 29 Giovedì 30 Venerdì 31 Ore Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì ore - p ore - ore - ore

Dettagli

ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO

ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO Mercoledi 24/06/15 Martedì 23/06/15 ORARIO BIENNIO AFM E TURISMO Ingl Mat Ingl Mat Venerdì 26/06/15 Giovedì 25/06/15 Ingl Mat Ingl Mat Lunedì 29/06/15 Sabato 27/06/15 Ingl Mat Ingl Mat Ingl Mat Ingl Mat

Dettagli

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 1 anno 2 Semestre - A.A.

C.L. Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro Polo di Rieti. Calendario Lezioni 1 anno 2 Semestre - A.A. I 1-2 Ore Giovedì 1 Venerdì 2 14.30-15.20 17.50-18.40 18.40-19.30 II 5-9 Ore Lunedì 5 Martedì 6 Mercoledì 7 Giovedì 8 Venerdì 9 14.30-15.20 17.50-18.40 18.40-19.30 III 12-16 Ore Lunedì 12 Martedì 13 Mercoledì

Dettagli

Rivitalizzare le borgate, per lo sviluppo delle Terre Alte

Rivitalizzare le borgate, per lo sviluppo delle Terre Alte Rivitalizzare le borgate, per lo sviluppo delle Terre Alte 500 manifestazioni di interesse al bando Uncem. Per il Piemonte che guarda verso l alto Marco Bussone e Mauro Piazzi Uncem Piemonte Torino, Centro

Dettagli

Corso Edifici ad Energia Quasi Zero. 15 ore Online

Corso Edifici ad Energia Quasi Zero. 15 ore Online Corso Edifici ad Energia Quasi Zero 15 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 15 CFP Architetti - 15 CFP P.Industriali - 25 CFP Geometri - 30 CFP P.Agrari - 15 CFP Descrizione del

Dettagli

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE PROGETTO CASA BUONA Filiera per una Città Sostenibile

CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE PROGETTO CASA BUONA Filiera per una Città Sostenibile CITTÀ DI SAN DONÀ DI PIAVE PROGETTO CASA BUONA Filiera per una Città Sostenibile Programma di lavoro per la costruzione di una città a basse emissioni climalteranti in cammino verso lo sviluppo sostenibile

Dettagli

CORSO DI METODOLOGIA CLASSI PRIME SEZIONE LICEO

CORSO DI METODOLOGIA CLASSI PRIME SEZIONE LICEO CLASSE 1^ SEZIONE A INDIRIZZO SCIENTIFICO MARTEDI 01 SETTEMBRE 2015 MERCOLEDI 02 SETTEMBRE 2015 ORE 10.45 11.45 CLASSE 1^ SEZIONE D INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE MARTEDI 01 SETTEMBRE 2015 ORE 8.30 9.30 ORE

Dettagli

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni.

Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 4 Attuazione dell approccio Leader Coerenza con il PSR: le Misure, le Azioni. Macomer 27 febbraio 2009 Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole

Dettagli

«Eusalp, una sfida per il futuro dell Europa: il ruolo del Veneto» Federico Caner

«Eusalp, una sfida per il futuro dell Europa: il ruolo del Veneto» Federico Caner PER GLI STATI MEMBRI LA STRATEGIA E LE REGIONI MACROREGIONALE ALPINA EUSALP: UNA SFIDA COMUNE «Eusalp, una sfida per il futuro dell Europa: il ruolo del Veneto» Federico Caner Assessore al Turismo, Economia

Dettagli

brainstorming società internet pianificazione consulenza edilizia progetti gestione industria spunti per alcune riflessioni sul risparmio energetico

brainstorming società internet pianificazione consulenza edilizia progetti gestione industria spunti per alcune riflessioni sul risparmio energetico società brainstorming internet pianificazione edilizia consulenza progetti industria gestione spunti per alcune riflessioni sul risparmio energetico internet + 2,2 miliardi di utenti (1 persona su 3 nel

Dettagli

Fondi e finanziamenti

Fondi e finanziamenti e delle imprese di servizi 2013/2014 Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali Fondi e finanziamenti Tipologie di Fondi Fondi pubblici: derivano dall attuazione di obiettivi politici locali

Dettagli

Istituto Comprensivo " E. Mattei"

Istituto Comprensivo  E. Mattei Ai Signori Genitori classe 2^ C di invitarvi alla lezione aperta che si terrà il giorno giovedì 14 maggio 2015, alle ore 17.00, presso il locale C della, DICHIARA di aver ricevuto l AVVISO n. 156 relativo

Dettagli

BioHighTech Net OPPORTUNITA EUROPEE DI FINANZIAMENTO 2014-2020. M.I.B. School of Management, Trieste -15/12/2015

BioHighTech Net OPPORTUNITA EUROPEE DI FINANZIAMENTO 2014-2020. M.I.B. School of Management, Trieste -15/12/2015 BioHighTech Net OPPORTUNITA EUROPEE DI FINANZIAMENTO 2014-2020 M.I.B. School of Management, Trieste -15/12/2015 1 T&B e associati Srl: chi siamo Società di consulenza che supporta istituzioni pubbliche

Dettagli

Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare

Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare Nuova Learning Week Creatività e Innovazione: nuove esperienze per imparare Cosa cambia con la Nuova Learning Week 2008 2013 Learning Week Nuova Learning Week Con l obiettivo di valorizzare e arricchire

Dettagli

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 DELLA LOMBARDIA MILANO 1 APRILE 2014 LA STRATEGIA E stata costruita in base a: gli orientamenti per le politiche di sviluppo rurale della Commissione gli strumenti

Dettagli

Arte Sacra a Costigliole d Asti

Arte Sacra a Costigliole d Asti CONFRATERNITA DI S. GEROLAMO ONLUS dipinti sculture arredi Rassegna stampa SABATO 9 OTTOBRE 2010 PAESI MARTEDÌ 12 OTTOBRE 2010 MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE 2010 VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 DOMENICA 17 OTTOBRE 2010

Dettagli

Dal Progetto ENERGY CH.IT. al DISTRETTO DELL ENERGIA

Dal Progetto ENERGY CH.IT. al DISTRETTO DELL ENERGIA Distretto per le tecnologie e i materiali per l efficienza energetica dell Insubria ID 7658620 Dal Progetto ENERGY CH.IT al DISTRETTO DELL ENERGIA Dott. Giovanni Moretti Coordinatore progetto Energy CH-IT

Dettagli

PALESTRA LINGUISTICA - ORARIO LINGUA TEDESCA - CLA SETTIMANA DAL 15/06/09 AL 19/06/09 LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI

PALESTRA LINGUISTICA - ORARIO LINGUA TEDESCA - CLA SETTIMANA DAL 15/06/09 AL 19/06/09 LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI PALESTRA LINGUISTICA - ORARIO LINGUA TEDESCA - SETTIMANA DAL 15/06/09 AL 19/06/09 Mack - Aula C - Mack - Aula D - Mack - Aula D - principianteelementare / R. Mack - Aula C - Mack - Aula D - principianteelementare

Dettagli

UniCredit PROTOCOLLO D'INTESA

UniCredit PROTOCOLLO D'INTESA - UniCredit PROTOCOLLO D'INTESA tra UnlCredit S.pA. con sede sociale in Via Alessandro Specchi 16, Roma, direzione generale in Piazza Gae Aulenti 3 - Tower A, Milano, Codice Fiscale 00348170101, iscritta

Dettagli

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO

CALENDARIO CORSI DI RECUPERO CALENDARIO CORSI DI RECUPERO Martedì 23 Giugno Mercoledì 24 Giugno Giovedì 25 Giugno Venerdì 26 Giugno Lunedì 29 Giugno Martedì 30 Giugno (prof.d Offizi) : il corso è in presenza + on line (da telefonino,

Dettagli

Misure a sostegno dell economia

Misure a sostegno dell economia Misure a sostegno dell economia Assessore Dr. Thomas Widmann Ottobre 2012 Di seguito sono riportate le misure per stimolare lo sviluppo economico, il rafforzamento della localizzazione economica e la protezione

Dettagli

Il Progetto europeo PassREg: il modello del Comune di Cesena per la diffusione degli edifici a consumo energetico quasi zero

Il Progetto europeo PassREg: il modello del Comune di Cesena per la diffusione degli edifici a consumo energetico quasi zero Il Progetto europeo PassREg: il modello del Comune di Cesena per la diffusione degli edifici a consumo energetico quasi zero Regional Building Forum Passive House Days 2013 Ing. Ilaria Prati IL PROGETTO

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia

NUOVE OPPORTUNITA CONVEGNO E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia NUOVE OPPORTUNITA E PROCEDURE PER L EDILIZIA SOSTENIBILE: Conto termico, Fondi Kyoto e CAM Edilizia GIOVEDI 5 MAGGIO 2015 l POSTO SALA CITTA Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l

Dettagli

INTERMODAL NEWSLETTER N. 0 / Presentazione Partners Kick-off meeting PRESENTAZIONE. Gennaio 2013 SOMMARIO

INTERMODAL NEWSLETTER N. 0 / Presentazione Partners Kick-off meeting PRESENTAZIONE. Gennaio 2013 SOMMARIO Gennaio 2013 SOMMARIO Presentazione Partners Kick-off meeting Tutte le informazioni e i documenti saranno disponibili a breve al sito del progetto che in fase di costruzione PRESENTAZIONE Il 14 e il 15

Dettagli

SEZIONE A 1A ORARIO lunedì 22 aula martedì 23 aula mercoledì 24 aula giovedì 25 aula venerdì 26 aula sabato 27 aula

SEZIONE A 1A ORARIO lunedì 22 aula martedì 23 aula mercoledì 24 aula giovedì 25 aula venerdì 26 aula sabato 27 aula CALENDARIO CORSI RECUPERO ITAS AGOSTO 0 SEZIONE A 1A ORARIO lunedì aula martedì aula mercoledì aula giovedì aula venerdì 6 aula sabato 7 aula,00-,0,0-,.0-1.0 A ORARIO lunedì aula martedì aula mercoledì

Dettagli

SAMEV 24/10/2013 08.57 - Pagina 1. Lunedì 30/09 Martedì 01/10 Mercoledì 02/10 Giovedì 03/10 Venerdì 04/10 8h00

SAMEV 24/10/2013 08.57 - Pagina 1. Lunedì 30/09 Martedì 01/10 Mercoledì 02/10 Giovedì 03/10 Venerdì 04/10 8h00 SAMEV 24/10/2013 08.57 - Pagina 1 Scienze Forestali e Ambientali I liv. - 3 anno - dal 30 settembre al 04 ottobre 2013 Lunedì 30/09 Martedì 01/10 Mercoledì 02/10 Giovedì 03/10 Venerdì 04/10 Aula 9 Aula

Dettagli

Turismo e ricettività sostenibili nella programmazione di Regione Lombardia

Turismo e ricettività sostenibili nella programmazione di Regione Lombardia Turismo e ricettività sostenibili nella programmazione di Regione Lombardia Il concetto di sostenibilità nel turismo SOSTENIBILITA Sociale Ambientale Economica Sviluppo attrattività e competitività turistica

Dettagli

BAITE, IL NOSTRO TESORO

BAITE, IL NOSTRO TESORO POLITICHE TERRITORIALI. SCENARI E TENDENZE 10.000 BAITE, IL NOSTRO TESORO VALORIZZARE IL PATRIMONIO DISMESSO DELLE TERRE ALTE DEL PIEMONTE 18 Ottobre 2012 Marco Bussone Uncem Piemonte bussone@piemontirisorse.it

Dettagli

URBACT Local Group - Kick-off meeting 20 Dicembre 2016 Complesso della Ss Trinità delle Monache (ex-ospedale Militare)

URBACT Local Group - Kick-off meeting 20 Dicembre 2016 Complesso della Ss Trinità delle Monache (ex-ospedale Militare) Programma di Cooperazione Territoriale URBACT III 2014-2020 URBACT Local Group - Kick-off meeting 20 Dicembre 2016 Complesso della Ss Trinità delle Monache (ex-ospedale Militare) Progetto 2nd Chance waking

Dettagli

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia Marittimo

Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia Marittimo Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia Marittimo 2007-2013 ACRONIMO PROGETTO TITOLO PROGETTO OBIETTIVO GENERALE INNAUTIC VERSO LA CREAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO PUBBLICO- PRIVATO

Dettagli

PIANO ENERGETICO REGIONALE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI

PIANO ENERGETICO REGIONALE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI PIANO ENERGETICO REGIONALE BANDO PER IL COFINANZIAMENTO DI PROGRAMMI DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI ENTI LOCALI Con delibera 30 marzo 2009, n. 417 la Giunta regionale ha disciplinato modalità e criteri

Dettagli

Viaggiatori in mobilità dolce.

Viaggiatori in mobilità dolce. Viaggiatori in mobilità dolce QUALITÀ DELLO SPAZIO Lo spazio pubblico deve essere di qualità fatto di strade tranquille senza traffico veicolare, che possono essere utilizzate da pedoni, ciclisti, cavalieri

Dettagli

PROFILO AZIENDALE. Alcune nostre realizzazioni:

PROFILO AZIENDALE. Alcune nostre realizzazioni: PROFILO AZIENDALE Abbiamo dato vita a questa società per realizzare il nostro concetto della luce applicata alle nostre opere, per qualificare il nostro lavoro, per valorizzarlo per personalizzarlo al

Dettagli

Responsible Building. Network regionale per la promozione dell edilizia sostenibile in Lombardia. Milano, 13 dicembre 2012

Responsible Building. Network regionale per la promozione dell edilizia sostenibile in Lombardia. Milano, 13 dicembre 2012 INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE Responsible Building Network regionale per la promozione dell edilizia sostenibile in Lombardia Chi siamo Responsible Building aggregazione di filiera orizzontale

Dettagli

I POSSIBILI SVILUPPI PER PROGETTI SUL COMPARTO DEL SUGHERO IN SARDEGNA. RAIMONDO MANDIS Sardegna Ricerche. Mercoledì 24 giugno 2009 Tempio Pausania

I POSSIBILI SVILUPPI PER PROGETTI SUL COMPARTO DEL SUGHERO IN SARDEGNA. RAIMONDO MANDIS Sardegna Ricerche. Mercoledì 24 giugno 2009 Tempio Pausania I POSSIBILI SVILUPPI PER PROGETTI SUL COMPARTO DEL SUGHERO IN SARDEGNA RAIMONDO MANDIS Sardegna Ricerche Mercoledì 24 giugno 2009 Tempio Pausania IL PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO DEI DISTRETTI INDUSTRIALI

Dettagli

LA CASA DI BABBO NATALE PROGRAMMA

LA CASA DI BABBO NATALE PROGRAMMA LA PROGRAMMA VENERDI 6 NOVEMBRE SABATO 7 NOVEMBRE DOMENICA 8 NOVEMBRE VENERDI 13 NOVEMBRE SABATO 14 NOVEMBRE DOMENICA 15 NOVEMBRE VENERDI 20 NOVEMBRE SABATO 21 NOVEMBRE DOMENICA 22 NOVEMBRE LUNEDI 23 NOVEMBRE

Dettagli

Le opportunità non hanno confini. FESR Fondo europeo di sviluppo regionale

Le opportunità non hanno confini. FESR Fondo europeo di sviluppo regionale La scelta di presentarlo negli Open Days 2010 Perché Progetto Strategico Aspettative Il progetto strategico P.T.A. Piattaforma Teconolgica Alpina è volto al sostegno e alla diffusione delle ICT attraverso

Dettagli

2 anno / II sem. A.A _15/16 Mese di MARZO/APRILE Settimana dal 30/3 AL1/4 Orario Mercoledì 30 Giovedì 31 Venerdì 1

2 anno / II sem. A.A _15/16 Mese di MARZO/APRILE Settimana dal 30/3 AL1/4 Orario Mercoledì 30 Giovedì 31 Venerdì 1 2 anno / II sem. A.A _15/16 Mese di MARZO/APRILE Settimana dal 30/3 AL1/4 Orario Mercoledì 30 Giovedì 31 Venerdì 1 8.30 9.30 9.30 10.30 10.45 11.45 11.45 12.45 13.30 14.30 14.30 15.30 15.45-16.45 2 anno

Dettagli

Le soluzioni migliori entusiasmano

Le soluzioni migliori entusiasmano Le soluzioni migliori entusiasmano un impresa del BERNARD GRUPPE L impresa BERNARD Gruppe Il gruppo BERNARD è costituito da società indipendenti, internazionali, qualificate con 400 dipendenti attualmente

Dettagli

Il potenziale di efficienza energetica dello spazio urbano

Il potenziale di efficienza energetica dello spazio urbano Il potenziale di efficienza energetica dello spazio urbano Come il progetto PREPAIR avrà un impatto sugli edifici esistenti Eng. Sara Verones, Ph.D Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l Energia

Dettagli

Progetto HuManS Capofila COMAU Piattaforma Regionale Fabbrica Intelligente

Progetto HuManS Capofila COMAU Piattaforma Regionale Fabbrica Intelligente Progetto HuManS Capofila COMAU Piattaforma Regionale Fabbrica Intelligente Torino, 12.12.2016 HuManS - Obiettivo generale progetto Il programma di ricerca è rivolto all'integrazione dei più recenti sistemi

Dettagli

Il Veneto e le buone pratiche di Cooperazione Territoriale Europea

Il Veneto e le buone pratiche di Cooperazione Territoriale Europea 23 settembre 2013 Palazzo Ferro Fini - Sala Legni Il Veneto e le buone pratiche di Cooperazione Territoriale Europea 2003 / 2013 Bilancio sulle Esperienze di cooperazione territoriale Finanziamento : 2.000.000

Dettagli

1 concorso fotografico per Professionisti "8 ecoclick".

1 concorso fotografico per Professionisti 8 ecoclick. 1 concorso fotografico per Professionisti "8 ecoclick". Concorso nato con l'obiettivo di dare eco ai progetti in corso d'opera o già realizzati da Professionisti e Aziende che condividono i principi alla

Dettagli

Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l edilizia sostenibile

Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l edilizia sostenibile Il Piano Nazionale GPP ed i Criteri Ambientali Minimi per l edilizia sostenibile Sergio Saporetti Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Direzione Clima ed Energia Divisione II,

Dettagli

COME PROGETTARE L EFFICIENZA ENERGETICA DELL INVOLUCRO EDILIZIO

COME PROGETTARE L EFFICIENZA ENERGETICA DELL INVOLUCRO EDILIZIO COME PROGETTARE L EFFICIENZA ENERGETICA DELL INVOLUCRO EDILIZIO Valutazione dei sistemi e delle soluzioni nella nuova edificazione e nella ristrutturazione. Il ruolo dell amministratore, del committente

Dettagli

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE

PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE N O T A D I A P P R O F O N D I M E N T O PROGRAMMA INTERREGIONALE EUROPE 2014-2020 Il programma Interregionale Europe nel dettaglio Il programma Interreg Europe è stato costituito con l obiettivo di aiutare

Dettagli

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi 28 febbraio 2011 Olivetta Federici Piano straordinario per l occupazione : Misura II.8 Piu green Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ed

Dettagli

Il nuovo conto energia

Il nuovo conto energia Il nuovo conto energia Gerardo Montanino Solarexpo Il fotovoltaico: FAQ tecniche e procedurali Verona, 21 aprile 2007 www.gsel.it 2 Normativa di riferimento Decreto Ministeriale 19/02/2007: criteri e modalità

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA Lunedi 06 apr '15 Martedi 07 apr '15 Mercoledi 08 apr '15 Giovedi 09 apr '15 Venerdi 10 apr '15 Lunedi 13 apr '15 Martedi 14 apr '15 Mercoledi 15 apr '15 Giovedi 16 apr '15 Venerdi 17 apr '15 BARBERA N.:

Dettagli

Agenzia Nazionale Efficienza Energetica: ruolo e supporto per la pubblica amministrazione e le Imprese

Agenzia Nazionale Efficienza Energetica: ruolo e supporto per la pubblica amministrazione e le Imprese Agenzia Nazionale Efficienza Energetica: ruolo e supporto per la pubblica amministrazione e le Imprese www.efficienzaenergetica.enea.it Ing. Antonio Di Micco L Agenzia Nazionale per l Efficienza Energetica

Dettagli

Introduzione... 2 C 1 INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4

Introduzione... 2 C 1 INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO... 4 EDILIZIA SCOLASTICA Riqualificazione degli edifici scolastici pubblici: efficienza energetica, messa a norma degli impianti,abbattimento delle barriere architettoniche, dotazione di impianti sportivi,

Dettagli

Disposizioni per l efficienza energetica in Regione Lombardia. Ing. Francesca Baragiola Milano, 27 maggio 2009

Disposizioni per l efficienza energetica in Regione Lombardia. Ing. Francesca Baragiola Milano, 27 maggio 2009 Disposizioni per l efficienza energetica in Regione Lombardia Ing. Francesca Baragiola Milano, 27 maggio 2009 FINALITÀ DELLA DGR VIII/8745 Attuare il risparmio energetico; Promuovere l uso razionale dell

Dettagli

Comune di Pandino. Distretto dell Attrattività Turistica Distretto della Bellezza

Comune di Pandino. Distretto dell Attrattività Turistica Distretto della Bellezza Comune di Pandino Distretto dell Attrattività Turistica Distretto della Bellezza DAT Con il bando Distretti dell Attrattività Turistica, iniziative di area vasta per l attrattività territoriale integrata

Dettagli

CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA ENERGIA

CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA ENERGIA CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA ENERGIA EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO Ferrari Green Energy è una società di servizi energetici di tipo Energy Service Company (E.S.Co.) che, dopo essere stata accreditata

Dettagli

IL FUTURO DEI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE NELL ARCO ALPINO

IL FUTURO DEI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE NELL ARCO ALPINO IL FUTURO DEI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE NELL ARCO ALPINO SFIDE OPPORTUNITÀ ESEMPI DI BUONE PRATICHE 28 febbraio 1 marzo 2007 Hotel Warmbaderhof, Warmbad Villach, Carinzia Ciclo di workshop internazionali

Dettagli

EXPO CASA MARZO. speciale CONVEGNI CASA. Palazzo Congressi Boario T. - BS-

EXPO CASA MARZO. speciale CONVEGNI CASA. Palazzo Congressi Boario T. - BS- EXPO 15 17 MARZO speciale CONVEGNI Palazzo Congressi Boario T. - BS- 15 MARZO Relatori: Ing. Matteo Goggia Dott. For. Andrea Zenari la costruzione di CASE IN LEGNO Il convegno intende affrontare con i

Dettagli

OFFICINE GREEN BUILDING

OFFICINE GREEN BUILDING OFFICINE GREEN BUILDING ARCHITETTURA SOSTENIBILE QUALITÀ CERTIFICATA PROGETTAZI0NE ARCHITETTONICA INTEGRATA CONSULENZA PER I PROGETTISTI, I COMMITTENTI E LE IMPRESE FORMAZIONE SUI TEMI DELLA SOSTENIBILITA

Dettagli

IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012

IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 IL CORRIERE DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 LA GAZZETTA DELLO SPORT - Venerdì 1 giugno 2012 LA REPUBBLICA - Venerdì 1 giugno 2012 LA STAMPA - Venerdì 1 giugno 2012 TORINOSETTE - Venerdì 1 giugno 2012

Dettagli

RETouS & Co Rete Europea per un Turismo Sostenibile & Competitivo

RETouS & Co Rete Europea per un Turismo Sostenibile & Competitivo RETouS & Co Rete Europea per un Turismo Sostenibile & Competitivo Come sostenere la Rete Europea per un Turismo Sostenibile & Competitivo Il Punto di Riferimento: La Comunicazione della Commissione Dalla

Dettagli

Modelli di Housing sostenibile per il Mediterraneo

Modelli di Housing sostenibile per il Mediterraneo Modelli di Housing sostenibile per il Mediterraneo PROGETTO EUROPEO CITIES ON POWER La strategia di trasformazione energetica nelle aree urbane 31 GENNAIO2013 Sala del Consiglio Provinciale Piazza dei

Dettagli

Social Crowdfunders 2017

Social Crowdfunders 2017 Iniziativa promossa da Siamosolidali progetto diretto della Fondazione CR Firenze Social Crowdfunders 2017 Bando per l accompagnamento alla realizzazione di campagne di crowdfunding per organizzazioni

Dettagli

PUNTO 6.4 ALL ORDINE DEL GIORNO:

PUNTO 6.4 ALL ORDINE DEL GIORNO: PUNTO 6.4 ALL ORDINE DEL GIORNO: ALLEGATO DGR N.357 DEL 30/04/2017 IPOTESI DI INTRODUZIONE ASSE PREVENZIONE E SOSTEGNO ALLA RIPRESA DEI TERRITORI COLPITI DAL SISMA DEL 2016 NEL POR FESR UMBRIA 2014-2020

Dettagli

Il progetto. Links United for Coma awakenings through Sport

Il progetto. Links United for Coma awakenings through Sport Il progetto Links United for Coma awakenings through Sport Elena Vignocchi Responsabile Progettazione Europea - Futura Progetto cofinanziato dal Programma Erasmus + dell Unione Europea Sport Collaborative

Dettagli

35 anni di attività nella realizzazione

35 anni di attività nella realizzazione Nata nel 1978 Sistem Costruzioni ha festeggiato nel 2013 35 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia e all estero. Il carattere distintivo dell'azienda è stato, fin

Dettagli

Protocollo di Intesa tra GBC Italia e Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane per attività di ricerca e diffusione di una cultura basata sulla

Protocollo di Intesa tra GBC Italia e Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane per attività di ricerca e diffusione di una cultura basata sulla Protocollo di Intesa tra GBC Italia e Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane per attività di ricerca e diffusione di una cultura basata sulla sostenibilità ambientale urbana ed edilizia ROMA 03.06.2014

Dettagli

Partnership Artigiancassa/Movimento Forense. Roma Novembre 2013

Partnership Artigiancassa/Movimento Forense. Roma Novembre 2013 Partnership Artigiancassa/Movimento Forense Roma Novembre 2013 Artigiancassa/Movimento Forense Attori Nasce nel 2007 come associazione senza scopri di lucro, apolitica ed apartitica, promotrice della funzione

Dettagli

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L.

POLITICA AZIENDALE DESTRI S.R.L. Pag. 1 di 5 DESTRI S.R.L. Destri S.r.l., consapevole dell importanza della Qualità del servizio reso ai propri clienti, del miglioramento della Sicurezza dei propri lavoratori e della protezione dell ambiente,

Dettagli