Screening di rischio: il modello abruzzese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Screening di rischio: il modello abruzzese"

Transcript

1 SEMINARIO DI STUDIO INTERDISCIPLINARE DSA DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO Evento accreditato ECM Istituto Don Orione Avezzano (AQ) 23 gennaio 2016 Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus Screening di rischio: il modello abruzzese Dott. Alessandro D Alessandro Consulente Informatico della Fondazione P. A. Mileno Onlus Avezzano, 23 gennaio 2016

2 Fondazione P. A. Mileno Onlus

3 Fondazione P. A. Mileno Onlus L Istituto San Francesco d Assisi in Vasto Marina (CH) è nato nel 1965 per iniziativa di Padre Alberto Mileno, sacerdote della Provincia degli Abruzzi dell Ordine dei Frati Minori Cappuccini. La Fondazione Padre Alberto Mileno, costituita nel 1992, ha rilevato le attività dell Istituto San Francesco. Nel 1998 la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e nel 1999 la certificazione di Qualità (Uni En Iso 9001).

4 La Fondazione p. A. Mileno Onlus La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto (CH) si propone come struttura sanitaria e socio-sanitaria e offre programmi riabilitativi nelle seguenti aree: Riabilitazione neurologica Riabilitazione ortopedica Riabilitazione respiratoria Riabilitazione psicofisica Riabilitazione psichiatrica

5 Il Centro Studi sulla Dislessia Nell ottica di valorizzare le proprie competenze professionali e l esperienza nel campo della riabilitazione in età evolutiva, nel 2009 la Fondazione ha istituito il Centro Studi per la Dislessia e DSA come gruppo di lavoro specializzato nella ricerca di soluzioni innovative nella sfera dell apprendimento e nella individuazione dei segni predittivi.

6 Il Centro Studi sulla Dislessia In questo contesto scientifico, avvalendosi di prestigiosi patrocini dal mondo dell'istruzione e della ricerca e di preziose collaborazioni con il mondo universitario, ha predisposto il proprio strumento per la valutazione preventiva del rischio di dislessia o DSA denominato Dyslexia Screening.

7 Dyslexia Screening Il nostro strumento è basato su un approccio di carattere: Osservazionale Multifattoriale Probabilistico L'operatore (l'insegnante), osserva il comportamento del bambino e ne annota le caratteristiche compilando una checklist (denominata SIPDA) basata su 30 semplici domande che indagano 5 aree di abilità (comportamentali, visuo-spaziali, curricolari, linguistiche, cognitive).

8 Dyslexia Screening Si tratta quindi di una proposta osservazionale valutativa a carattere multicomponenziale dove aree di sviluppo diverse possono giustificare, con apprezzabile razionalità e condivisibilità (tra specialisti del settore), comportamenti che raccolgono in sé condizioni di rischio o di fattività di atipie di sviluppo di apprendimento.

9 Dyslexia Screening La compilazione di una checklist richiede meno di 5 minuti. Non è necessario coinvolgere direttamente il bambino. I dati sono gestiti ed elaborati dal Centro Studi sulla Dislessia e DSA in modo anonimo e completamente gratuito. Risultati sul grado di rischio restituiti in tempo reale: Rischio grave, moderato, lieve, nessuno.

10 Dyslexia Screening Ad oggi sono state elaborate oltre checklist in tutta Italia grazie alla piattaforma web di raccolta ed analisi dei dati. Le doti di sensibilità e coerenza interna dello strumento, per quanto già confermate dall esperienza passata, sono in corso di validazione scientifica da parte dell Università di Udine.

11 Sviluppi Da quest anno scolastico 2015/2016 il sistema sarà in grado di fornire, oltre al grado generale di rischio di dislessia o DSA, i valori di performance registrati su ciascuna delle 5 aree di abilità indagate: abilità comportamentali, cognitive, linguistiche, visuo-spaziali, curricolari. La conoscenza dell area di abilità più interessata dal disturbo consente all insegnante di strutturare un azione didattica più adeguata e queste informazioni possono contribuire allo sviluppo di un Piano Didattico Personalizzato più dettagliato.

12 La piattaforma web E il sito web dedicato al progetto Dyslexia.

13 Come partecipare Ciascuna scuola aderisce, gratuitamente, al progetto restituendo via fax la scheda di adesione. Il Centro Studi sulla Dislessia inserisce (entro 24 ore) il codice meccanografico dell Istituto nell anagrafica del progetto Dyslexia.

14 Scheda di adesione

15 Come partecipare I docenti delle scuole aderenti si registrano autonomamente sul sito del progetto per ottenere la password di accesso.

16 Registrazione online

17 Il docente indica il codice meccanografico della scuola di appartenenza. Il codice apparirà in elenco qualche ora dopo l invio della scheda di adesione. Registrazione online

18 Il sistema genera una password che viene inviata all indirizzo fornito dal docente nel modulo di registrazione. Registrazione online

19 Per accedere il docente deve fornire: L indirizzo fornito al momento della registrazione La password personale generata dal sistema ricevuta via Accesso al sistema

20 Accesso al sistema

21 Per eseguire lo screening Richiedere in segreteria un elenco degli alunni della propria classe completo di numero di matricola e data di nascita. Scaricare e stampare la versione cartacea delle checklist. SIPDA 3 anno scuola dell'infanzia e 1 anno scuola primaria SIDASEM anno scuola primaria e scuola secondaria di primo grado SVADAA Scuola secondaria di 2 grado e discenti adulti GEN-1 GEN-2

22 Per eseguire lo screening Le checklist SIPDA e SIDASEM-2 devono essere compilate dai docenti. La SVADAA può essere compilata direttamente dal discente (può essere necessario il supporto dell insegnante, soprattutto per i ragazzi del primo biennio di scuola secondaria superiore di secondo grado). GEN-1 e GEN-2 devono essere compilate dai genitori.

23 Importante La classe deve essere sottoposta a screening per intero, con l esclusione dei soli ragazzi già in possesso di una certificazione di DSA o disabilità. Va fornita un unica risposta per ciascun item. Non sono ammesse risposte multiple.

24 Importante E obbligatorio fornire una risposta per tutti gli item. In caso di dubbio scegliere la risposta che si ritiene maggiormente aderente alla situazione del ragazzo. Se un genitore non risponde ad alcune domande (max 6) è possibile utilizzare la risposta fornita nella checklist del docente. Se un genitore non risponde a più di 6 domande la checklist deve ritenersi nulla e non va inserita nel sistema.

25 Data entry Dopo aver compilato le checklist dedicate agli insegnati e raccolto le checklist destinate ai genitori è possibile tornare sul sito web per procedere con l inserimento dei dati.

26 Data entry Dopo aver premuto il pulsante di conferma il sistema propone immediatamente la maschera per il caricamento di una nuova checklist.

27 Data entry Nella home page del sito è possibile controllare il numero di schede inserite, il punteggio medio della propria scuola, il punteggio medio complessivo, ecc. Punteggi maggiori indicano rischi di dislessia o DSA minori.

28 Disponibilità dei risultati in tempo reale Ciascuna scuola disporrà di un report in formato Adobe PDF per ciascun anno scolastico di partecipazione allo screening. Per accedere al report è sufficiente: Accedere al sistema con la propria e password Cliccare sul codice meccanografico della propria scuola presente in home page, in corrispondenza della checklist desiderata. Si aprirà una pagina di riepilogo dei dati inseriti. Il tasto per il download del report è collocato in fondo alla pagina di riepilogo.

29 Esempio pagina di riepilogo

30 Interpretazione dei risultati Il rischio Il grado di rischio di dislessia o DSA è così classificato: Grave Moderato Lieve Nessuno Cosa fare Se una delle due checklist (quella compilata dagli insegnanti e quella compilata dai genitori) segnala la presenza di un rischio grave invitare la famiglia a prendere contatti con il pediatra per gli opportuni approfondimenti clinici.

31 Assistenza e supporto Sistema online Alessandro D Alessandro alessandro@fondazionemileno.it Checklist e risultati Prof. Benito Michelizza Centro Studi sulla Dislessia e DSA dislessia@fondazionemileno.it Tel Il Progetto Dyslexia è un iniziativa della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus

Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus CONVEGNO DISLESSIA E DSA NEL PROGETTO DYSLEXIA

Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus CONVEGNO DISLESSIA E DSA NEL PROGETTO DYSLEXIA Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus CONVEGNO DISLESSIA E DSA NEL PROGETTO DYSLEXIA Un modello integrato scuola-famiglia-territorio, perché imparare non è un problema Progetto Dyslexia: l operatività

Dettagli

DYSLEXIA SCREENING. Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus - Vasto CH

DYSLEXIA SCREENING. Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus - Vasto CH DYSLEXIA SCREENING Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus - Vasto CH DYSLEXIA SCREENING Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus Progettato e realizzato dal Centro Studi sulla Dislessia e i DSA della Fondazione

Dettagli

27 luglio 2013 Aula A, Nuovo Polo Dida4co Campus Universitario Chie@ Scalo

27 luglio 2013 Aula A, Nuovo Polo Dida4co Campus Universitario Chie@ Scalo Screening precoce e tra-amento della dislessia in età evolu5va 27 luglio 2013 Aula A, Nuovo Polo Dida4co Campus Universitario Chie@ Scalo DYSLEXIA e TIPS dallo screening alla riabilitazione Un esperienza

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC 1 FASE: REGISTRAZIONE

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC 1 FASE: REGISTRAZIONE ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1 ITC 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Liquidazione dei servizi. Revisione del Documento: 00 Data revisione:

Manuale SiAge. Dote Unica Lavoro Liquidazione dei servizi. Revisione del Documento: 00 Data revisione: Manuale SiAge Dote Unica Lavoro 2014-2020 - Liquidazione dei servizi Revisione del Documento: 00 Data revisione:09-05-2016 Rev. 00 Manuale SiAge Dote Unica Lavoro 2014-2020 Liquidazione Pagina 1 Finanziamenti

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE ON-LINE Pagina 1 di 12 SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI NON CONOSCIUTI DAL SISTEMA UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI

Dettagli

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O

I S T I T U T O C O M P R E N S I V O D I P O R T O V I R O Circ. n. 91 Porto Viro, 18 marzo 2016 OGGETTO: www.aula01.it Alla cortese attenzione dei docenti referenti Aula 01 INVALSI delle classi di Scuola Primaria e Secondaria. degli alunni delle classi di Scuola

Dettagli

21 aprile 2017 MANUALE UTENTE

21 aprile 2017 MANUALE UTENTE 21 aprile 2017 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 1. SISTEMA PAGOINRETE... 3 1.1. REGISTRAZIONE AL PORTALE MIUR... 4 1.2. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 8 1.3. LISTA DEI PAGAMENTI DEL MIUR... 11 1.4.

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI

COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI COMUNE DI TORRILE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ONLINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE p. 2 REGISTRAZIONE p. 3 UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA p. 5 ACCESSO AL SITO p. 5 PRIMO ACCESSO p. 6 RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI p. 7 CONTROLLO

Dettagli

Manuale Operativo per l utente

Manuale Operativo per l utente PORTUP Utilizzatori Professionali Manuale Operativo per l utente versione 2 Autore: Servizio Sitemi Informativi Servizi Web File: PORTUP_ManualeOperativo_utente_v1.doc Ultimo aggiornamento: 02/08/2013

Dettagli

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6.

INDICE 1. ACCESSO. 4. DOCUMENTI 4.1 Bacheca della scuola/classe 4.2 Pagellino 4.3 Pagella. 5. UTILITA 5.1 Cambio password 6. TUTORIAL Il seguente tutorial si riferisce alla corretta procedura di accesso al sistema ScuolaNext, tramite il quale i genitori, relativamente ai propri figli, possono: verificare i dati anagrafici; consultare

Dettagli

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE

GUIDA DETTAGLIATA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO, ATTRAVERSO IL SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO COMPLESSIVE 200 (DUECENTO) UNITÀ DI PERSONALE DI RUOLO DI CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 PRESSO LA REGIONE PUGLIA GUIDA DETTAGLIATA PER LA

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1LICEO

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1LICEO ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1LICEO 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE PRIMA LICEO

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE PRIMA LICEO ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE PRIMA LICEO 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

E stata pubblicata dall USR la circolare Prot. MIUR AOODRLO R.U n Milano, 09 giugno 2016 reperibile con l Intesa approvata su

E stata pubblicata dall USR la circolare Prot. MIUR AOODRLO R.U n Milano, 09 giugno 2016 reperibile con l Intesa approvata su Como, 30 giugno 2016 Prot. n. 185/16 CB Circ. 7/16 C AI PRESIDENTI E COORDINATRICI DELLE SCUOLE DELL INFANZIA PARITARIE FISM DELLA PROVINCIA DI COMO Loro Sedi OGGETTO: DOMANDA CONTRIBUTO SEZIONI PRIMAVERA:

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che procedura Step-One è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della domanda di partecipazione. La domanda deve essere inoltrata entro

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE COMUNE DI SIZIANO MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI (INFANZIA- PRIMARIA SECONDARIA DI1 GRADO)

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 3-6 E 6-11 ANNI DEL COMUNE DI UDINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 3-6 E 6-11 ANNI DEL COMUNE DI UDINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE AI CENTRI RICREATIVI ESTIVI 3-6 E 6-11 ANNI DEL COMUNE DI UDINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO

Dettagli

COMUNE DI CASTELLAMONTE

COMUNE DI CASTELLAMONTE COMUNE DI CASTELLAMONTE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione Aggiornata al 04/08/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI

Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Manuale di registrazione al Sistemo Informativo FAMI Versione 14 Luglio 2015 Indice del documento 1. Introduzione... 3 2. Chi si può registrare... 3 3. Cosa occorre per registrarsi... 3 4. Passi operativi

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE. Sommario: 1. Introduzione. 2. Registrazione. 3. Utenti già conosciuti dal sistema. 4. Accesso al sito

ISCRIZIONE ONLINE. Sommario: 1. Introduzione. 2. Registrazione. 3. Utenti già conosciuti dal sistema. 4. Accesso al sito ISCRIZIONE ONLINE Sommario: 1. Introduzione 2. Registrazione 3. Utenti già conosciuti dal sistema 4. Accesso al sito 5. Richiesta iscrizione ai servizi 6. Controllo stato della domanda 7. Cancellazione

Dettagli

Iscrizione online alla Mensa Scolastica

Iscrizione online alla Mensa Scolastica Città di Conegliano AVVISO AI GENITORI Iscrizione online alla Mensa Scolastica A partire dall anno scolastico 2017/2018, per accedere al Servizio Mensa Scolastica è richiesta obbligatoriamente l iscrizione

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge

- MES Manuale Esterno - Manuale SiAge - MES Manuale Esterno - Manuale SiAge Inclusione scolastica degli studenti con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale - Adesione Revisione del Documento: 00

Dettagli

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi

Regione Puglia. Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione. Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Regione Puglia Area politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l Innovazione Servizio Competitività dei Sistemi Produttivi Contratti di Programma 2015 - Iter Procedurale maggio 2015 CODICE DOCUMENTO

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Manuale utente iscrizione online alle mense scolastiche

Manuale utente iscrizione online alle mense scolastiche Indice generale 1.-Introduzione... Pag.3 2.-Procedura di registrazione... Pag.4 2.1-Compilare tutti i campi e cliccare sul pulsante REGISTRATI'... Pag.4 2.2-Accedere al proprio account di posta elettronica

Dettagli

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2.

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. 1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. Come si effettua la registrazione al portale? 3. Cosa devo fare

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS)

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) Per la compilazione on line della domanda di pre-iscrizione

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE

MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE MANUALE ISCRIZIONE E DOMANDA ON-LINE SOMMARIO INTRODUZIONE REGISTRAZIONE UTENTI GIA CONOSCIUTI DAL SISTEMA ACCESSO AL SITO PRIMO ACCESSO RICHIESTA ISCRIZIONE AI SERVIZI CONTROLLO STATO DELLA DOMANDA CANCELLAZIONE

Dettagli

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso.

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso. La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso. Le Aziende devono eseguire la registrazione cliccando sul pulsante: Viene

Dettagli

NUOVO PORTALE AGENZIA Manuale d utilizzo VERSIONE 1.1 1

NUOVO PORTALE AGENZIA Manuale d utilizzo VERSIONE 1.1 1 NUOVO PORTALE AGENZIA Manuale d utilizzo VERSIONE 1.1 1 1. HOME PAGE... 2. PAGINA DI ACCESSO... 2.1 ACCESSOALPORTALE 2.2 TIPOLOGIA DELLE UTENZE... 3. ACQUISTO... 3.1 3.2 3.3 3.4 3.5 ACQUISTO BIGLIETTI

Dettagli

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24.

Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Banca dati delle comunicazioni relative ai permessi per l'assistenza alle persone con disabilità Legge 4 novembre, n. 183, art. 24. Manuale Utente per gli Istituti Scolastici Versione 1.0 Marzo 2011 1

Dettagli

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE

GUIDA PASSO PASSO ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SISTEMA STEP ONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 300 UNITA A TEMPO INDETERMINATO DA IMPIEGARE NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA DELL AQUILA E DEGLI ALTRI 56 COMUNI DEL CRATERE GUIDA PASSO PASSO

Dettagli

Rilevazioni Integrative

Rilevazioni Integrative Operazioni preliminari da effettuare: 1. File Tabella Didattica Materie Rilevazioni Integrative Indicare la Tipologia della Materia per tutte le materie di tutti i Piani di Studi 2. Per la Qualifica, da

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA Si ricorda che la procedura online presso il portale www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it è l unica modalità permessa per la compilazione e invio della

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

COMUNE DI CHIERI MANUALE ISCRIZIONI E RICHIESTE AGEVOLAZIONI ON-LINE MENSA SCOLASTICA SOMMARIO

COMUNE DI CHIERI MANUALE ISCRIZIONI E RICHIESTE AGEVOLAZIONI ON-LINE MENSA SCOLASTICA SOMMARIO COMUNE DI CHIERI MANUALE ISCRIZIONI E RICHIESTE AGEVOLAZIONI ON-LINE MENSA SCOLASTICA SOMMARIO INTRODUZIONE 2 REGISTRAZIONE 2 ACCESSO AL SITO 4 RICHIESTA ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA 5 RICHIESTA AGEVOLAZIONE

Dettagli

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON- LINE DELLA DOMANDA PER L ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO DA REALIZZARSI A FAVORE DI SOGGETTI RESIDENTI NEL TERRITORIO

Dettagli

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 19-02-2013 Nel browser internet digitare: www.msw.it e cliccare su Servizi Online v. 2 (indifferentemente su linea 1, 2, 3). Gli accessi su indirizzi

Dettagli

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.

Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n. Elenco degli idonei alla nomina a Direttore Generale in attuazione dell art. 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015 n.124 Piattaforma informatica per la raccolta delle domande di partecipazione

Dettagli

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG

ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG ESTRATTO CONTO INTEGRATO CASELLARIO CENTRALE DELLE POSIZIONI PREVIDENZIALI ATTIVE ISTRUZIONI PER L USO DEI SERVIZI CIPAG Sommario SOMMARIO Accedere ai servizi dell Estratto Conto Integrato... 2 Consultare

Dettagli

Progetto Dislessia Amica: Indicazioni per la compilazione del Questionario di ingresso per le Scuola

Progetto Dislessia Amica: Indicazioni per la compilazione del Questionario di ingresso per le Scuola Progetto Dislessia Amica: Indicazioni per la compilazione del Questionario di ingresso per le Scuola Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti al fine di rendere più agevole la compilazione del Questionario

Dettagli

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso

Iscrizioni Online Multiservizio Primo Accesso Richiesta di credenziali e primo accesso. ATTENZIONE: Prima di iniziare il procedimento per l'iscrizione online tenere presente che è necessario disporre di un indirizzo e-mail. Accedere al portale https://ciampino.ristonova.it/novaportal

Dettagli

Finanziamenti on line - FESR : Avviso a presentare manifestazione di interesse

Finanziamenti on line - FESR : Avviso a presentare manifestazione di interesse Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione del moduli di Concertazione Misura Mobiità Ciclistica POR FESR 2014-2020: Avviso a presentare manifestazione di interesse Pagina 1 Indice 1. Introduzione...

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE PSICOLOGICHE

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE PSICOLOGICHE GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE PSICOLOGICHE Per la compilazione on line della domanda di pre-iscrizione al corso di laurea ad accesso

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE SOMMARIO INTRODUZIONE 2 REGISTRAZIONE 2 ACCESSO AL SITO 4 PRIMO ACCESSO 5 RICHIESTA ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO 6 RICHIESTA AGEVOLAZIONE

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

Manuale delle procedure di gestione PROCEDURE IMPRESE

Manuale delle procedure di gestione PROCEDURE IMPRESE Manuale delle procedure di gestione PROCEDURE IMPRESE Sommario 1. Login applicazione... 3 2. Registrazione... 3 3. Registrazione Azienda... 4 4. Registrazione Consulente - Centro Servizi... 5 5. Home page

Dettagli

Graduatorie di Istituto a.s. 2009/ /2011. Tempistica Attività Attori

Graduatorie di Istituto a.s. 2009/ /2011. Tempistica Attività Attori ATTORI, E TEMPISTICA Graduatorie di Istituto a.s. 2009/2010 2010/2011 Processo di lavoro Tempistica Attività Attori Dal 5 giugno al 30 giugno Dal 28 maggio al 31 luglio Presentazione delle domande in formato

Dettagli

Guida Utilizzo GUIDA UTILIZZO SISTEMA PRESENTAZIONE DOMANDE SOSPENSIONE/RIDUZIONE FSBA

Guida Utilizzo GUIDA UTILIZZO SISTEMA PRESENTAZIONE DOMANDE SOSPENSIONE/RIDUZIONE FSBA Guida Utilizzo GUIDA UTILIZZO SISTEMA PRESENTAZIONE DOMANDE SOSPENSIONE/RIDUZIONE FSBA Sommario 1. Login applicazione... 3 2. Registrazione... 3 3. Registrazione Azienda... 4 4. Registrazione Consulente

Dettagli

VERSIONE 1.0. NUOVO PORTALE AGENZIA Manuale d utilizzo

VERSIONE 1.0. NUOVO PORTALE AGENZIA Manuale d utilizzo VERSIONE 1.0 NUOVO PORTALE AGENZIA Manuale d utilizzo Indice 1. HOME PAGE... 2. PAGINA DI ACCESSO... 2.1 ACCESSO AL PORTALE 2.2 TIPOLOGIA DELLE UTENZE... 3. ACQUISTO... 3.1 ACQUISTO BIGLIETTI 3.2 AGGIUNGI

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Istituto Professionale di Stato per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera Federico di Svevia con I.P.S.S.A.R. e I.P.S.A.A. 86039 Termoli Presidenza e Segreteria via Foce dell Angelo n 2 Tel. 0875-706582

Dettagli

Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013

Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013 ALLEGATO 1 Attuazione art. 16, c. 1, lett. b) del D.L. 104/2013 convertito, con modificazioni, dalla Legge 128/2013 Formazione del personale docente finalizzata all aumento delle competenze per potenziare

Dettagli

MANUALE D USO ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE

MANUALE D USO ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE Comune di Bellaria Igea Marina Provincia di Rimini MANUALE D USO ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI ON LINE MENSA SCOLASTICA TRASPORTO SCOLASTICO SOMMARIO 1. INTRODUZIONE 2. REGISTRAZIONE 3. UTENTI GIA CONOSCIUTI

Dettagli

Guida alle iscrizioni online

Guida alle iscrizioni online Guida alle iscrizioni online Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero all indirizzo www.istruzione.it oppure dalla Homepage del sito scolastico

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO. IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS)

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO. IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE DI PRE-ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (classe LM 85 BIS) Per la compilazione on line della domanda di pre-iscrizione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA A cura della Segreteria dell'i.c. Brembate di Sopra ISCRIZIONI CLASSE PRIMA 2016/2017

Dettagli

AIDA di Giuseppe Verdi

AIDA di Giuseppe Verdi AIDA di Giuseppe Verdi MODULO DI ISCRIZIONE EDIZIONE 2017/2018 Il costo del progetto SCUOLA INCANTO è di 18,00 ad alunno e comprende gli incontri preparatori per i docenti, 2 incontri di canto per gli

Dettagli

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE GUIDA PRATICA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA La procedura telematica si articola in quattro fasi (1 registrazione dei

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1LICEO

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1LICEO ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON LINE ALLA CLASSE 1LICEO 1 FASE: REGISTRAZIONE Per potere inserire la domanda di iscrizione online alla classe prima occorre innanzi tutto avere un indirizzo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTENGO DESTINATI AL PERSONALE DOCENTE IN ESUBERO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. GUIDA ALLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA REPUBBLICA ITALIANA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO ISTITUTO DI ISTRUZIONE ALCIDE DEGASPERI BORGO VALSUGANA LICEI: Scientifico - Scientifico Scienze Applicate - Scienze Umane - ISTITUTI TECNICI: Amministrazione,

Dettagli

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo

FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15. Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo FORMAZIONE A CATALOGO Invito 1_15 Manuale per l inserimento dell offerta formativa a catalogo Apertura presentazione 30/11/2015 Chiusura presentazione 11/01/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA GUIDA PER L ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE E PER L AVVIO DEI TIROCINI ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE UNICA PER TIROCINI CURRICULARI E EXTRACURRICULARI Dal 15 giugno 2016 l

Dettagli

Inserire il codice fiscale, spuntare la casella relativa al controllo di sicurezza e cliccare su "PASSAGGIO 2":

Inserire il codice fiscale, spuntare la casella relativa al controllo di sicurezza e cliccare su PASSAGGIO 2: Registrazione sul portale del MIUR: Istanze on line (a cura dello SNALS di Brindisi) Per procedere alla registrazione è necessario accedere alla pagina iniziale del Portale del MIUR: Istanze on line. Si

Dettagli

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA BENI IN COMUNE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA Contents Sommario Registrazione..2 Presentazione progetto..7 - Sezione 1 : Istituzione scolastica capofila... 8 - Sezione 2: Ente di formazione..10

Dettagli

NOTE TECNICHE PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ A.A 2016/2017

NOTE TECNICHE PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ A.A 2016/2017 NOTE TECNICHE PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ A.A 2016/2017 Di seguito viene illustrata la procedura da seguire per l inserimento

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dello Strumento attuativo: PICCOLI COMUNI: Monitoraggio Amministrativo Rev. 00 Manuale SiAge PICCOLI COMUNI: Monitoraggio Amministrativo Strumento attuativo

Dettagli

Stipula del contratto per l invio telematico

Stipula del contratto per l invio telematico Stipula del contratto per l invio telematico Per poter effettuare qualsiasi adempimento indirizzato al Registro delle Imprese, che utilizza unicamente il canale telematico di trasmissione, è necessario

Dettagli

ISCRIZIONI AL PERCORSO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI 24CFU. cliccare su Registrazione

ISCRIZIONI AL PERCORSO PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI 24CFU. cliccare su Registrazione 1 Per le iscrizioni al percorso per la formazione degli insegnanti 24cfu dell Università degli studi dell Insubria, è necessario prima di tutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi

Dettagli

CORSI LINGUISTICI CANDIDATURA DOCENTI A.S. 2015/2016

CORSI LINGUISTICI CANDIDATURA DOCENTI A.S. 2015/2016 CORSI LINGUISTICI CANDIDATURA DOCENTI Allegato 2 A.S. 2015/2016 I_ CANDIDATURA DOCENTI APPARTENENTI A ISTITUZIONI SCOLASTICHE ISCRITTE IN PIATTAFORMA I.1 Candidature docenti iscritti in piattaforma I.2

Dettagli

PICOGE: Manuale Utente. Guida alla compilazione della domanda online

PICOGE: Manuale Utente. Guida alla compilazione della domanda online PICOGE: Manuale Utente Guida alla compilazione della domanda online 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA La presente guida vuole rappresentare uno strumento informativo e un supporto operativo per gli utenti

Dettagli

Guida all utilizzo di Campaign Builder

Guida all utilizzo di Campaign Builder Guida all utilizzo di Campaign Builder Sommario 1. Accedere a Campaign Builder 2 a. Accesso per Partner già registrati 2 b. Accesso per Partner non ancora registrati 3 2. Upload del proprio logo 4 3. Personalizzazione

Dettagli

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in quattro fasi: - 1 registrazione dei propri dati personali, - 2 iscrizione al percorso,

Dettagli

La Salute e l Inclusione. nelle Scuole Anno Scolastico

La Salute e l Inclusione. nelle Scuole Anno Scolastico PROTOCOLLO D INTESA ASL - MUNICIPI - RETI DELLE SCUOLE La Salute e l Inclusione RETI SCOLASTICHE MUNICIPI I (ex XVII) - XIII - XIV - XV nelle Scuole Anno Scolastico 2015-2016 Dalla Circolare della Regione

Dettagli

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo.

LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. LR 2/2002, ART. 174, COMMA 1. BANDO 2015. Nuove modalità per la presentazione della domanda di contributo. Con il bando 2015 i soggetti che intendono presentare domanda di contributo ai sensi della LR

Dettagli

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale

Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Gestione Esami: verbalizzazione online con firma digitale Area Docente Indice Premessa... 2 1 Tipologie di verbalizzazione online disponibili... 3 2 Test di firma in Esse 3... 4 3 Informazioni generali...

Dettagli

PRE-ISCRIZIONE LAUREE MAGITRALI+2

PRE-ISCRIZIONE LAUREE MAGITRALI+2 Per potersi iscrivere ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico e non a numero programmato è necessario effettuare una preiscrizione seguendo i passi della presente guida. N.B. per effettuare

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO 1 Per trasferirsi da un ateneo italiano ad un corso di laurea ad accesso libero dell Università degli studi dell Insubria, bisogna innanzitutto REGISTRARSI ai servizi online dell Ateneo seguendo i passaggi

Dettagli

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE MANUALE ISCRIZIONI E DOMANDE ONLINE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE SOMMARIO INTRODUZIONE 2 REGISTRAZIONE 2 UTENTI GIÀ CONOSCIUTI DAL SISTEMA 4 ACCESSO AL SITO 4 PRIMO ACCESSO 5 RICHIESTA ISCRIZIONE AL SERVIZIO

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Sistema Informativo del Lavoro INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 REGISTRAZIONE DEI CITTADINI...4 Pagina 2 di 12 Acronimi e abbreviazioni

Dettagli

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso.

La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso. La pagina di accesso all area riservata del Fondo richiede all azienda la preventiva generazione delle credenziali di accesso. Le Aziende devono eseguire la registrazione cliccando sul pulsante: Viene

Dettagli

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

MANUALE PER LA REGISTRAZIONE ONLINE ED ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE PER I CdS DELLA FACOLTA. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. REGISTRAZIONE UTENTE Per registrarsi come utente e quindi poter effettuare l iscrizione online al test, collegarsi al portale studenti.unisalento.it e dal menu AREA RISERVATA selezionare la voce Registrazione

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

PROTOCOLLO DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE E MONITORAGGIO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

PROTOCOLLO DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE E MONITORAGGIO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO PROTOCOLLO DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE E MONITORAGGIO DEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA DI SCREENING Istituto Comprensivo Statale Rita Levi-Montalcini SUISIO PREMESSA La legge 8 ottobre, n

Dettagli