NOTE DI RILASCIO DEL SOFTWARE PERSEUS V2.1h

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NOTE DI RILASCIO DEL SOFTWARE PERSEUS V2.1h"

Transcript

1 NOTE DI RILASCIO DEL SOFTWARE PERSEUS V2.1h (c) Microtelecom s.r.l. - Pavia di Udine, Italy 8 December 2009 Prima di installare la versione 2.1h del software Installazione dei nuovi driver WinUSB. L'installazione dei driver WinUSB è necessaria solo se si intende utilizzare il software di Perseus con un ricevitore collegato. Se invece si intende utilizzare il software in modalità dimostrativa, è possibile saltare questo passaggio. La versione 2.1h del software di controllo di Perseus include una nuova DLL di controllo chiamata perseususb.dll, retrocompatibile con versioni precedenti del software, ma che tuttavia si interfaccia con l'hardware tramite la libreria WinUSB fornita dalla Microsoft invece che con il driver CyUsb.sys utilizzato nelle versioni precedenti. Per ulteriori informazioni sull'installazione dei driver, si consiglia di consultare i documenti chiamati WinUSB_xxx_R1.pdf allegati a questa distribuzione. Passo necessario se l'utente stava già utilizzando una versione precedente di Perseus Se la versione 2.1h è la prima installata sul sistema, è possibile saltare questa sezione. Dopo l'installazione dei drivers WinUSB, il ricevitore Perseus non sarà più visibile al sistema tramite i vecchi drivers (CyUsb.sys) e dai software che utilizzano la precedente versione di perseususb.dll. Se si intende continuare ad utilizzare vecchie versioni del software di Perseus, sono possibili due modalità: reinstallare il vecchio driver basato su CyUsb.sys (scelta sconsigliata) o sovrascrivere il file perseususb.dll fornito assieme alla precedente versione del software con il file perseususb.dll allegato alla versione 2.1h (scelta consigliata). Si raccomanda di effettuare una copia di sicurezza delle versioni precedenti del software prima di sovrascrivere qualsiasi file. Sebbene Windows XP crei automaticamente un punto di ripristino di sistema durante l'installazione dei driver, è consigliabile crearne uno manualmente prima dell'installazione degli stessi. Si consiglia inoltre di nominare il punto di ripristino con un nome facilmente identificabile (come ad esempio Prima dell'installazione di WinUSB ) nel caso in cui si renda necessario il suo utilizzo per il ripristino del sistema al suo stato originale. Effettuare una copia di sicurezza dei files contenenti i banchi di memoria. I banchi di memoria utente sono salvati in files nominati membankx.dat ( dove x=1,2,...,6) presenti nella stessa cartella dove risiede il software. Il software di Perseus genera files di memoria vuoti (senza alcuna stazione) se questi non vengono trovati nella cartella di esecuzione del programma. Si raccomanda di effettuare una copia di sicurezza dei banchi di memoria membankx.dat creati dalle versioni precedenti del software e copiarli nella cartella dove si intende installare la nuova release del programma. Questa operazione è necessaria per poter riutilizzare le stazioni memorizzate con versioni precedenti del software.

2 CARATTERISTICHE DELLA VERSIONE 2.1H Include una versione dimostrativa Driver e DLL di supporto basati su WinUSB. Supporto per Windows Vista e Windows 7. Supporto per ricevitori multipli connessi allo stesso PC. Nuovi core FPGA, sample rate in uscita a 48, 96 o 192 khz. Supporto nativo in CW Skimmer. Supporto per down-converter esterni. Funzioni Pause, Clear, Max Hold sul display dello spettro. Controllo automatico del guadagno sul Waterfall. Nuova implementazione del Waterfall. Riferimenti di tempo in modalità Waterfall. Registrazione valori markers. Unità di misura selezionabili per S-Meter e markers. Nuove palette di colori per la modalità Waterfall. Bachi corretti Bachi introdotti Versione dimostrativa Il software di Perseus può essere eseguito in modalità di sola riproduzione per gli utenti che intendono valutare il programma prima dell acquisto di un ricevitore Perseus. Il software di Perseus può essere valutato gratuitamente per un periodo di 60 giorni. A richiesta dell'utente, sarà resa disponibile una licenza permanente per coloro che intendono continuare ad utilizzare il software. Il software di Perseus è abilitato in modo permanente per i possessori del ricevitore. Driver e DLL di supporto basati su WinUSB. Supporto per Windows Vista e Windows 7. La DLL di controllo di Perseus, perseususb.dll supporta ora i sistemi operativi Windows XP/Vista/Windows 7, sia nella versione a 32 che a 64 bit e si interfaccia ora alla libreria WinUSB, nativa sui sistemi Vista e 7. La cartella dei drivers inclusa in questa versione contiene la libreria WinUSB, necessaria per Windows XP (in questo sistema WinUSB non è presente nativamente e deve essere installato).

3 Supporto per più ricevitori connessi allo stesso PC Il software di Perseus è ora in grado di supportare più ricevitori Perseus collegati allo stesso PC. E' possibile avviare ed usare in tempo reale tante istanze del programma, quanti sono i ricevitori connessi al sistema. Se una istanza del software è già in uso, al successivo avvio verrà automaticamente selezionato il primo ricevitore disponibile. Se non sono disponibili altri ricevitori, il software si avvierà in modalità di riproduzione. E' opportuno notare che istanze multiple del software di Perseus richiedono una notevole potenza di calcolo, specialmente se vengono selezionati i sample rate più elevati, in grado di saturare facilmente la potenza di calcolo della CPU. Indicativamente, non dovrebbero verificarsi problemi se la somma dei sample rate di tutte le istanze non eccede il massimo valore che una singola istanza è in grado di usare (2000 ks/s). Se si intende utilizzare istanze multiple, è sempre opportuno monitorare il carico della CPU tramite l'utilizzo del Task Manager. E' opportuno ridurre la frequenza di campionamento se il carico su uno dei core della CPU raggiunge il 100%. Nuovi core FPGA, sample rate in uscita a 48, 96 o 192 khz Supporto nativo per CW Skimmer Sono stati resi disponibili nuovi core FPGA al fine di fornire supporto diretto alle applicazioni software che richiedono un hardware in grado di produrre flussi di dati con sample rates comunemente utilizzati dalle periferiche audio: 48 khz, 96 khz e 192 khz, come ad esempio il popolare CW Skimmer scritto da Alex VE3NEA. Questa distribuzione include tre nuovi core FPGA che rendono disponibili i sample rate richiesti, come indicato nella seguente tabella: perseus48k24v31.sbs Sample Rate Nominale: 48 khz. perseus96k24v31.sbs Sample Rate Nominale: 96 khz. perseus192k24v31.sbs Sample Rate Nominale: 192 khz. I sample rate generati da questi core sono approssimati allo 0.16% del tasso nominale. Il sample rate reale è ottenibile dividendo il valore del clock dell'adc (80 MHz) rispettivamente per 416, 832 e Questi tre files, oltre alla nuova DLL di controllo perseususb.dll, devono essere copiati nella cartella dove è stato installato CW Skimmer, come spiegato nel file di Help dello stesso. Supporto per down-converter esterni E' stato aggiunto il pieno supporto per down converter esterni. E' possibile utilizzare fino a 4 configurazioni distinte, impostabili tramite il dialogo di inserimento della frequenza operativa. Se viene utilizzato un down converter esterno, una volta inseriti il valore del suo guadagno e della frequenza del suo oscillatore locale, il software di Perseus mostrerà la reale frequenza utilizzata e la corretta ampiezza dei segnali ricevuti.

4 Poiché il Perseus è un ricevitore HF con una copertura in frequenza da 10 khz a 30 MHz, sono supportati soltanto i down converter con una frequenza di IF in questo intervallo. Sono supportati sia i down converter invertenti (frequenza RF < frequenza LO) che quelli non invertenti (frequenza RF > frequenza LO). Per l'utilizzo di down converters invertenti, è necessario spuntare la casella RF<LO come mostrato in figura. Il software di Perseus non imporrà alcun vincolo alla sintonia, a parte quelli imposti dall'hardware, ossia che la IF in ingresso al ricevitore sia nell'intervallo [0..40 MHz]. Utilizzando le impostazioni mostrate nell'immagine qui sopra, il software accetterà frequenze da 122 MHz fino a 162 MHz. In generale, per quanto riguarda i down converter invertenti, il software accetterà valori nell'intervallo [F LO -40 MHz.. F LO ]. Per quanto riguarda i down converter non invertenti invece, la frequenza sintonizzata deve essere nellàintervallo [F LO.. F LO + 40 MHz]. Una volta inseriti la frequenza di LO, la spunta nel caso di down converter invertenti e il guadagno, è necessario premere il pulsante Save per memorizzarne i valori (la pressione del tasto Enter causa semplicemente la chiusura del dialogo e non effettua il salvataggio). La massima frequenza di LO accettata è 960 MHz. Per le operazioni oltre 1 GHz, è necessario omettere le cifre in GHz durante la sintonia e durante la configurazione del down converter nel dialogo delle frequenze (ad esempio, per un LO a Ghz, è necessario introdurre il valore 120 MHz). In seguito alla selezione di uno dei quattro down converter esterni, il software imposterà lo S-Meter per operare oltre la banda HF, in modo da far corrispondere a S9 un segnale pari a -93 dbm (5 uv rms). Quando l'opzione per down converter esterni è disabilitata, la scala viene riportata alla convenzione in HF (S9 = -73 dbm o 50 uv rms su un carico di 50 Ohm). Il dialogo per la configurazione di un down converter esterno è disabilitato durante la registrazione e la riproduzione per evitare inconsistenze tra il file in uso e l'impostazione del ricevitore. NOTA IMPORTANTE: Il supporto a down converter esterni è offerto in versione di prova per valutazione. Una versione con licenza permanente sarà inclusa gratuitamente ai possessori di down converter originali Microtelecom s.r.l. quando questi saranno disponibili.

5 Funzioni Pause, Clear, Max Hold sul display dello spettro E' stato aggiunta la funzione di Max Hold (pulsante MHold nella barra di controllo principale, sotto il display dello spettro). La funzione di Max Hold può essere abilitata solo in modalità spettro e viene disabilitata automaticamente quando si seleziona la modalità waterfall. Quando la funzione di Max hold è abilitata, saranno visibili due tracce nella finestra principale, come mostrato in figura. Il pulsante Pause sospende solamente l'aggiornamento dello spettro (e non il segnale audio o la riproduzione di un file). Il pulsante Clear cancella la traccia Max Hold per una nuova misura. Controllo automatico del guadagno sul Waterfall Sono disponibili tre modalità di guadagno automatico sul waterfall: OFF, Auto1, Auto2. La modalità Auto 1 consiste nella modalità automatica presente in tutte le versioni precedenti a questa ed è in grado di mitigare gli effetti di improvvise variazioni di livello di rumore. La modalità Auto 2 è la modalità di default in questa versione del software. Consente una visualizzazione migliorata del waterfall in tutti i casi in cui vengono analizzati segnali a larga banda o la banda è occupata con molti segnali a banda stretta; è tuttavia meno efficace nel controllare la luminosità dello sfondo del waterfall in presenza di variazioni improvvise del rumore di fondo. Il controllo automatico del guadagno può essere disabilitato selezionando OFF nella finestra di impostazioni (sotto la voce Waterfall AGC). Questa scelta si rivela efficace quando è preferibile avere una luminosità dello sfondo del waterfall direttamente proporzionale al livello del rumore di fondo. Quando il controllo automatico del guadagno è disabilitato, la luminosità dello sfondo del waterfall deve essere corretta manualmente ad ogni cambiamento dello span di frequenza visualizzato. Nuova implementazione del Waterfall E' stata introdotta una nuova modalità di funzionamento del waterfall, denominata v2.1h, da usare in congiunzione con la funzione di Average nello spettro principale. Tramite questa nuova modalità, i dati spettrali sono calcolati ad una velocità fissa e molto più elevata delle versioni precedenti; lo slider di controllo della velocità del waterfall controlla ora soltanto la frequenza con cui questi dati sono campionati e mostrati sullo schermo.

6 Questo accorgimento offre il vantaggio di visualizzare linee di waterfall molto meno correlate, nonostante l'utilizzo della media. La modalità precedente, denominata Legacy è stata mantenuta e può essere selezionata nella finestra delle impostazioni del software (sotto la voce WF Mode). Le differenze tra la modalità v2.1h e quella Legacy possono essere notate impostando una velocità medio-bassa per il waterfall e aumentando il numero di medie tramite lo slider AVG Main finché le linee di waterfall mostrano l'effetto della correlazione. Se ora si sostituisce l'impostazione per il waterfall in modalità Legacy, si potrà notare come il waterfall risulti molto più sfuocato, come mostrato nella seguente figura. La nuova modalità migliora notevolmente la sensibilità ai segnali deboli, in quanto permette di aumentare la costante di media senza produrre uno sfocamento come succedeva precedentemente. Nota: la modalità v2.1h richiede una potenza di calcolo maggiore della modalità Legacy e non dovrebbe essere utilizzata su sistemi a basse prestazioni a meno che il carico sulla CPU non si mantenga a un livello accettabile. Riferimenti di tempo in modalità Waterfall Sono stati introdotti riferimenti temporali a intervalli regolari (1, 2, 5, 10, 30, 60, 120, 600 s) nella visualizzazione in modalità waterfall. L'intervallo viene calcolato automaticamente dal software. Le tacche di riferimento possono essere (dis)abilitate utilizzando il pulsante Labels nella barra di controllo della finestra principale.

7 Registrazione valori markers Questa versione del software gestisce fino a otto marker, impostabili con la pressione del tasto destro del mouse sulla finestra principale, come nelle versioni precedenti. I marker possono essere registrati in un file testuale nominato markers.log per successive analisi. La funzione di salvataggio dei marker può essere (dis)attivata cliccando sul pulsante MkrLog nella barra della finestra principale. L'intervallo di acquisizione dei markers può essere impostato a 0.1, 0.2, 0.5, 1, 2, 5 s tramite la finestra di impostazione del programma (sotto la voce Mkr Log Interval). I markers vengono memorizzati nel file markers.log in accordo con la unità di misura selezionata (come mostrato nel seguente esempio) e possono essere importati da software esterni (i.e. Matlab) per successive analisi. # PERSEUS RECEIVER - MARKERS LOG FILE # # Creation date : :01:59 UTC # Log interval : 1.0 s # Frequency units: khz # Amplitude units: dbm # Data format : ElapsedTime MkrId Frequency Amplitude Unità di misura selezionabili per S-Meter e markers Le unità utilizzate dallo S-Meter, dai markers e dalle etichette nello spettro principale possono essere impostati a dbm oppure dbuv tramite la finestra di impostazione del software settings (sotto la voce SMTR/Mkr Units). Quando viene selezionato un down converter esterno, la scala dello S-Meter è calibrata in modo che S9 corrisponda a -93 dbm (5uV rms su un carico di 50 Ohm); normalmente durante nelle operazioni in HF si usa S9 = -73 dbm (50 uv rms).

8 Nuove palette di colori per la modalità Waterfall Sono state aggiunte tre nuove palette di coloreç la palette di Winrad (grazie all'autore, Alberto di Bene, I2PHD), la palette di Linrad (grazie all'autore Leif Asbrink, SM5BSZ) ed una palette configurabile dall'utente. Quando viene utilizzata la palette user, i colori della palette del waterfall possono essere scelti dall'utente trascinando le estremità della linea mostrata nella finestra User Palette. La configurazione di default mostrata nella seguente immagine produrrà un waterfall con sfondo blu scuro e segnali dal colo porpora al bianco. I controlli di luminosità e contrasto modificano la modalità tramite la quale l'ampiezza del segnale viene mappata sui colori presenti lungo la linea della finestra User Palette, con lo stesso effetto delle altre palette non configurabili presenti nel software. Bachi corretti - Problemi inerenti Squelch/Mute e Noise Reduction - Errori di visualizzazione nel dialogo della frequenza dipendenti dal settaggio DPI del monitor - La finestra delle memorie mostra ora correttamente la lista delle stazioni al variare della sintonia - Errori sul protocollo CI-V come notificato da sviluppatori di software terzi Bachi introdotti E' stata riposta grande attenzione nel controllare questo software, verificare l'assenza di bachi e correggerne i più evidenti. Tutti i bachi introdotti con questa versione del software che non sono apparsi dopo decine di ore di debug sono TBD (to be discovered). Buon divertimento con la nuova versione, Nico Palermo IV3NWV Microtelecom s.r.l. (c) 2007, 2008, Microtelecom s.r.l. - Pavia di Udine, Italy All rights reserved.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del

ShellExcel. Una domanda contiene i riferimenti (#A, #B, #C) alle celle che contengono i dati numerici del Progetto Software to Fit - ShellExcel Pagina 1 Manuale d'uso ShellExcel ShellExcel è una interfaccia per disabili che permette ad un alunno con difficoltà di apprendimento di esercitarsi ripetitivamente

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21

GESTIONE INCASSI SAGRA. Ver. 2.21 GESTIONE INCASSI SAGRA Ver. 2.21 Manuale d installazione e d uso - aggiornamento della struttura del database - gestione delle quantità per ogni singolo articolo, con disattivazione automatica dell articolo,

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011

Attivazione prodotto - Release 2 (2011) Prodotto Attivazione prodotto. Release 2-2011 Prodotto Attivazione prodotto Release 2-2011 Schermata iniziale Informazioni sull'attivazione del software per l'utente finale. Questa finestra di dialogo, o procedura guidata, viene visualizzata al termine

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Manuale d'istruzioni. Ricevitore Video USB Wireless. Modello BRD10

Manuale d'istruzioni. Ricevitore Video USB Wireless. Modello BRD10 Manuale d'istruzioni Ricevitore Video USB Wireless Modello BRD10 Introduzione Congratulazioni per aver acquistato il Ricevitore Video USB Wireless BRD10 della Extech da usare con la linea di prodotti Periscopio

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER L INVIO AUTOMATICO DELLE FATTURE VIA E-MAIL

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER L INVIO AUTOMATICO DELLE FATTURE VIA E-MAIL ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER L INVIO AUTOMATICO DELLE FATTURE VIA E-MAIL Sommario Configurazione computer... 2 Sistemi operativi a 32 bit... 2 Windows XP... 2 Windows Vista... 2 Windows

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio

ShellPictionary. Sistema operativo Microsoft Windows 98 o superiore Libreria SAPI e voce sintetica Casse audio Progetto Software to Fit - ShellPictionary Pagina 1 Presentazione ShellPictionary Il progetto è finalizzato alla realizzazione di una interfaccia per disabili motori verso l applicativo Pictionary. Pictionary

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Guida all'installazione driver per DFUSB Rel.1.0 Febbraio 2011

Guida all'installazione driver per DFUSB Rel.1.0 Febbraio 2011 DUEMMEGI Domino Guida all'installazione driver per DFUSB Rel.1.0 Febbraio 2011 Indice 1- Premessa e scopo del documento... 2 2- Installazione driver modulo DFUSB... 2 2.1- Installazione driver su Windows

Dettagli

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner

Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner Guida all installazione e utilizzo del software Airbag Crash Cleaner 2 ECUmania.it Learn, think and improve Sommario 1 Operazioni Preliminari... 4 1.1 Verifica dei requisiti di sistema... 4 1.2 Rimozione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11

ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 ZFIDELITY - ZSE Software & Engineering Pag.1 / 11 Indice Presentazione ZFidelity... 3 Menù Principale... 4 La Gestione delle Card... 5 I tasti funzione... 5 La configurazione... 6 Lettore Con Connessione

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.07 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.07 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

Problemi con l installazione client

Problemi con l installazione client FAQ TIS-Web www.dtco.it - www.extranetvdo.it Problemi con l installazione client Nel tentativo di accedere al Servizio TIS-Web tramite il sito https://www.my-fis.com/fleetservices dopo aver inserito le

Dettagli

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO

GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO GUIDA OPERATIVA APPLICAZIONE PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE FORNITURE DEI DATI DEI FABBRICATI MAI DICHIARATI CON ACCERTAMENTO CONCLUSO 27 Giugno 2011 DOC. ES-31-IS-0B PAG. 2 DI 26 INDICE PREMESSA 3 1. INSTALLAZIONE

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database.

(Tasto Svuota file) Il tasto Svuota file elimina tutti i record presenti nel database. www.pgx3.it PWX tractor PWX è un software in grado di raccogliere in completa autonomia le informazioni relative alle anagrafiche dei clienti presenti sul Database di Pagine Bianche. PWX vi permette di

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

GUIDA ALLE SOLUZIONI

GUIDA ALLE SOLUZIONI Guida per Windows XP : Alcune periferiche USB ( Grabby, Aureon Dual USB, etc.. ) necessitano a volte di installare il driver Microsoft " USB Speakers " o per Windows 7 USB Audio, detto anche generic USB

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain.

GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. *+33(GLWRU GHPPEditor è un software realizzato per produrre in modo rapido e guidato un part program per controlli numerici Heidenhain. Il programma si basa su un architettura di tasti funzionali presenti

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Microsoft Security Essentials: ecco l'antivirus Morro in veste ufficiale. Scritto da Administrator Mercoledì 07 Ottobre 2009 08:00

Microsoft Security Essentials: ecco l'antivirus Morro in veste ufficiale. Scritto da Administrator Mercoledì 07 Ottobre 2009 08:00 E' da poco disponibile Microsoft Security Essentials, la nuova suite antivirus di Microsoft che sostituisce il vecchio OneCare Il download è gratuito, il software è disponibile anche in lingua italiana

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

GSP+ Customer Relationship Manager V 7.0. Manuale utente

GSP+ Customer Relationship Manager V 7.0. Manuale utente GSP+ Customer Relationship Manager V 7.0 Manuale utente Installazione Per l installazione utilizzare esclusivamente il CD-ROM fornito o il file msi di installazione / upgrade. Inserire il CD-ROM nel lettore

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Utilizzo della Maschera...5 Strumento Pennello Creare una Maschera Cancellare una Maschera Strumento Linea Strumento Secchiello

Utilizzo della Maschera...5 Strumento Pennello Creare una Maschera Cancellare una Maschera Strumento Linea Strumento Secchiello 1 3D GeniuX Lite - Live Stone XPro Software presenta 3D GeniuX : Il seguente Tutorial è riferito al software 3D GeniuX Lite - Live Stone. Il software 3D GeniuX è personalizzato per: Live Stone Srl - Pietre

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

TIS-Web Tachograph data Information Service

TIS-Web Tachograph data Information Service TIS-Web Tachograph data Information Service Error code 2000 Problema: Nel tentativo di accedere al Servizio TIS-Web tramite il sito https://www.my-fis.com/fleetservices dopo aver inserito le credenziali,

Dettagli

Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player

Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player Configurazione Ambiente Per la riproduzione dei contenuti multimediali è necessario disporre di un PC che esegua automaticamente il software player.

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER 4.0 MODULO 2 Uso del Computer e Gestione dei file ( Windows XP ) A cura di Mimmo Corrado MODULO 2 - USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2 FINALITÁ Il Modulo 2, Uso del computer

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01

Gestione Risorse Umane Web. Gestione della foto in stampa unione. Versione V01 Gestione Risorse Umane Web Gestione della foto in stampa unione Versione V01 1 Sommario...2 Premessa...3 Gestione manuale del modello di stampa unione...4 Definizione dei campi che compongono l estrazione...4

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Internet Explorer 6. Gestione cookie

Internet Explorer 6. Gestione cookie Internet Explorer 6 Internet Explorer 6 è una raccolta di tecnologie di base di Windows XP Home Edition e Windows XP Professional che garantisce riservatezza, affidabilità, flessibilità e libertà durante

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio

SISTEMI MULTIAGENTE. Esercizio Esercizio SISTEMI MULTIAGENTE Nello studio dei sistemi dinamici complessi la simulazione al computer ha un ruolo importante dal momento che presenta molti vantaggi rispetto ai metodi sperimentali più tradizionali;

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC

Versione 2.0. Manuale d uso. Software per la gestione. degli applicativi Bticino. TiManager 03/07-01 PC Versione 2.0 03/07-01 PC Manuale d uso TiManager Software per la gestione degli applicativi Bticino TiManager INDICE 2 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka

TERMINALE. Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka TERMINALE Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka Febbraio 2011 2 Creazione e gestione di una postazione terminale di Eureka INDICE POSTAZIONE TERMINALE EUREKA REQUISITI INSTALLAZIONE

Dettagli

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1)

CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) CONFIGURAZIONE E GESTIONE DEI DATABASE (rev. 1.1) Indice. Introduzione Configurazione iniziale del database Condivisione del database su rete locale (LAN) Cambio e gestione di database multipli Importazione

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Acronis License Server. Manuale utente

Acronis License Server. Manuale utente Acronis License Server Manuale utente INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 Panoramica... 3 1.2 Politica della licenza... 3 2. SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI... 4 3. INSTALLAZIONE DI ACRONIS LICENSE SERVER...

Dettagli

PROCEDURA DI CHIUSURA ANNO FISCALE 2006 CON E-SHOP

PROCEDURA DI CHIUSURA ANNO FISCALE 2006 CON E-SHOP PROCEDURA DI CHIUSURA ANNO FISCALE 2006 CON E-SHOP La procedura di chiusura di fine anno, a partire dalla release 1.9.9.76, è stata resa più semplice e dotata di vari controlli che vengono fatti automaticamente

Dettagli

Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso

Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso Nexus Badge Pc Access Manuale Installazione/Uso 1. Installazione 1.1 Autorun Una volta inserito il CD-ROM di installazione, la procedura guidata dovrebbe auto-avviarsi e caricare la seguente schermata:

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

DeltaLog5 - ShortForm Introduzione

DeltaLog5 - ShortForm Introduzione DeltaLog5 - ShortForm Introduzione Il programma DeltaLog5 permette di gestire dal proprio PC il fonometro HD2110 in modo semplice e intuitivo: è possibile avviare ed arrestare la memorizzazione, impostare

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni

Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni Prerequisiti Mon Ami 3000 Produzione base Produzione articoli con distinta base e calcolo dei fabbisogni L opzione Produzione base è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Scheda di Notifica Manuale d'uso

Scheda di Notifica Manuale d'uso Scheda di Notifica Manuale d'uso Revisione documento 02-2011 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Scheda di Notifica di brentapaganella.com. E' consentita la riproduzione

Dettagli

DeltaLog5. Visualizzazione dei dati La finestra di DeltaLog5 appare come segue:

DeltaLog5. Visualizzazione dei dati La finestra di DeltaLog5 appare come segue: DeltaLog5 Il programma DeltaLog5 permette di gestire dal proprio PC i fonometri Delta Ohm in modo semplice e intuitivo: è possibile avviare ed arrestare la memorizzazione, impostare i parametri di configurazione,

Dettagli

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica Punto Print Il programma per stampare Documentazione Tecnica 1 Punto Software di Iselle Mirko Documentazione tecnica PuntoPrint 1. Installazione Per effettuare l installazione del programma, decomprimere

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli